I Cesari, che non erano mica scemi, si sono spostati ad ANZIO (madre di Nerone), e ancor prima a Capri (Tiberio). NON c'era l'ASFALTO che assorbe il sole e trattiene il calore. Sotto i boschi di pini marittimi si sta benissimo!
@@LittleBishop001 I nobili della classe equestre, i senatori e ovviamente i Cesari. L'equivalente dell'aria condizionata erano i mitrei sotterranei, specialmente vicino a qualche acquedotto che alimentava fontane.
Dicono che anche nel 1200 e 1300 faceva molto caldo ed ha favorito viaggi, commerci e innovazioni, non solo guerre. Poi la piccola glaciazione che si è verificata nei secoli successivi ha frenato tutto. Grazie Roberto, anche stavolta un bellissimo documentario!
Ciao, sono un'archeologa: gli studi sul clima antico sono condotti con estremo rigore scientifico e si parla sempre di micro-clima regionali. Nel XIII secolo dipende dove: nessun "gran caldo", ma temperature più miti ad una certa latitudine. Ciò, ad esempio, favorì la diffusione della peste (e la sovrappolazione). La fortissima decrescita demografica conseguente fu, tra le altre cose, una spinta verso nuovi sviluppi sociali, tecnologici, etc. Insomma, meno siamo e meglio è.
@@dmzt00 ciao grazie per la precisazione, ovviamente so quello che raccolgo dai vari documentari, non ho esperienza diretta, e qualcosa posso averlo capito male. Però non capisco una cosa: anche la peste antonina e le sua varie riedizioni fino alle guerre greco-gotiche hanno falcidiato l'impero romano, ma non pare che gli abbia fatto chissà che bene. Calo demografico, meno produttività, meno tasse, meno soldati per difendere i confini, instabilità politica ed economica e conseguentemente molte guerre civili che hanno inasprito la situazione... sotto una certa soglia numerica non sembra il caso di scendere. Adesso chiedo a Roberto di fare un documentario anche su questo 😊😉
Grazie mille per questo Suo video così istruttivo! Insegno storia romana al biennio del liceo scientifico ed utilizzo spesso i suoi video a fine didattici!
Fai un video sui vestiti e le calzature dei romani. Come facevano a ripararsi dal freddo con quei lenzuoli con cui sono sempre raffigurati? E come faceva un legionario a combattere se gli andava un sassolino nel sandalo? E la suola di cuoio non era scomoda sui sassi? Come si riparavano dalla pioggia e dal freddo?
ma infatti i teutoni nella Battaglia di Arausio, sconfissero galli e romani grazie all'uso del calzino bianco abbinato al sandalo, che gli consentiva maggior mobilita'
Per il freddo sopratutto oltralpe usavano i pantaloni presi dai celti, i sandali militari spesso erano più chiusi di quelli che immaginiamo in più erano chiodati e specie col freddo venivano indossati con dei calzini con buona pace della moda attuale. Per la pioggia un caro vecchio mantello di lana con cappuccio, un rievocatore (medievale) ne aveva provato uno sotto la pioggia e spiegava che sotto restava caldo e asciutto
Per completezza di informazionie aggiungerei che all'epoca non erano così sciocchi dq Circondarsi gli asfalto bollente e abbattere gli alberi Magari per fare spazio a qualche antenna cinque g
@@adrianogrammaroli4085 quando stai sotto una pianta all'ombra durante una giornata calda invece di stare sotto una tettoia per esempio, la differenza si sente, le piante assorbono il calore solare
Ottima affermazione. È chiaro che, anche se le temperature erano superiori, eravamo sicuramente più circondati di alberi e natura in genere. Ora è uno schifo
@@marcointerlandi8143 è diventato uno schifo grazie all'industrializzazzione nel 1800 a costruire e a mettere tutte queste strade bollenti che ci fanno muorire di caldo. Tanto chi si fà i soldi sù di noi è lo stato, costruiscono in modo sbagliato, mà và bhe l'importante è fare 🤑, questo è quello che conta
A Piazza Armerina, Sicilia , Enna, ogni giorno arrivava dall'Etna il ghiaccio con i carri; ed oltre a conservare i cibi facevano il gelato con la " grattachecca ". Però non avevano internet.
É comprensibile la reazione del barista😂 avrei reagito così anche io probabilmente nel vederti davanti a me, forse peggio,forse mi sarebbe venuto un attacco di cuore! in ogni caso il caldo lo sentiamo eccome specialmente qui in Mauretania(Marocco) quindi si, si sente abbastanza, video giusto al momento giusto.
Guarda che i climatologi hanno sempre spiegato i cicli, e tu non hai ancora capito che quello che sperimentiamo oggi, a causa delle nostre immissioni, non ha nulla a che fare con questi cicli
Davvero bello e interessante, se non altro indica che il clima (e il tempo meteo in generale) tutto sommato si è fatto, fa e si farà giustamente sempre gli affari suoi, alla faccia nostra 😄 Grazie Roberto per il videro e anche, come sempre, alla tua immensa simpatia!!! 🤗
Robertooooo, che spettacolo sentirti dire "fa un caldo fracico" con accento perfetto! 🐺 Spero di incontrarti un giorno dalle parti del Colosseo (dove faccio la guida). Grazie infinite per i tuoi video ❤
Les tuniques légères des Romains sont aussi un indice. Par ailleurs, j'avais entendu que des marchands vendaient de la glace mélangée à des jus de fruits jusque vers la région de Naples. Elle était transportée en gros blocs depuis les glaciers des Alpes.
C'est ce qui se faisait en Italie jusqu'à la première moitié du siècle dernier. Mon grand-père me racontait qu'un parent éloigné qui tenait un bar dans un petit village de Sicile s'approvisionnait régulièrement en glace transportée des montagnes de l'intérieur, comprimée là pendant l'hiver dans des sortes de citernes creusées dans la roche, alternées avec des couches de paille, matériel, ce dernier facilitait également son transport. Cette glace pilée était à la base des célèbres « granite » siciliennes.
Bravissimo come sempre Roberto, e soprattutto complimenti infiniti per non esserti adeguato al catastrofismo climatico oggi imperante e propagandato giorno e notte da fanatici di ogni tipo (giornalisti, politici, pseudo intellettuali, ecc.) Grazie ancora.
Il Trizio dice solo una mezza verità e quindi una menzogna intera perché non spiega che il maggior caldo di oggi è dovuto all'effetto serra creato artificialmente per la dispersione nei cieli di particolato avio. Ed è per questo che abbiamo solo una maggior percezione del caldo a dispetto delle temperature effettive che non sono per niente alte: 33°-36°, e che tra l'altro sono assolutamente in linea con le estati da almeno 70 anni in qui.
E quindi, come affrontavano le temperature estive? Esistevano abiti estivi ed invernali? Le lunghe marcie dei soldati armati sotto il sole non erano debilitanti? Forse potremmo imparare dai romani a fare a meno dell'aria condizionata e a sopravvivere ugualmente? Grazie per il tuo ottimo lavoro di studio, approfondimento e divulgazione sempre così interessante e elegante nei modi!
Ma infatti è questione di abitudine. Noi ci lamentiamo degli ospedali quando invece fino a un paio di secoli fa nemmeno esisteva l'anestesia e per operarti al massimo ti ubriacavano o ti riempivano di oppiacei. Per i romani un nostro ricovero per un'operazione sarebbe stata una passeggiata di salute
Senza tornare agli antichi romani, la mia generazione non aveva aria condizionata a casa, in auto, a scuola o all'Università. Si viveva ugualmente, alcuni si sono perfino laureati :-)
@@DaveJ6515 Ho 54 anni. Sì, c'ero. Vivevo a Roma, non in una città del nord. E mi ricordo ALCUNE estati con ALCUNI giorni a 35-37 gradi. ALCUNE/ALCUNI. Non interi mesi di fila. E soprattutto, non con delle MINIME così alte. Il problema infatti non è nelle massime molto alte, ma nelle MINIME alte: case e terreno, almeno nelle città, non riescono a raffreddarsi nemmeno un po' durante le notti a 25-28 gradi. Il calore non fa in tempo a disperdersi. E si accumula, dato che OGNI giorno continua ad avere lo stesso modello di >35° di massima e >25° di minima. Unendo a questo le piogge sempre più scarse (l'estate a Roma è sempre stata siccitosa, ma non durava fino a ottobre inoltrato, solitamente a metà settembre, se non prima, arrivavano le settimane intere di pioggia che inevitabilmente raffreddavano l'aria, e anche durante l'estate potevano capitare giornate intere di pioggia forte, insistente, che rinfrescavano almeno momentaneamente l'aria. C'era inoltre molto più movimento d'aria. La notte spesso, tranne ALCUNE notti che ancora mi ricordo quando andavo all'università, c'era un po' di venticello più fresco. Almeno a Roma: io parlo di questo. Non so come fosse in altre zone d'Italia. Ricordo estati afose negli anni 80 in Pianura Padana, ma afose per l'umidità, non per la temperatura, che era comunque più bassa di adesso. Ma non so come fosse al Sud. Quindi sì, parlo per esperienza. Ricordo gli ultimi e i primi giorni di scuola tra l'84 e il 90 e, per quanto sentissimo comunque caldo, non ricordo una sensazione di soffocamento come quella che ho sperimentato negli ultimi 9 anni (a parte questo ultimo giugno, che ci ha graziato) in cui ho fatto l'insegnante di liceo e già a metà maggio si doveva stare a maniche corte per non svenire.
Domanda collegata al video: e come vivevano l’estate gli abitanti dell’Impero Romano? Cosa mangiavano, dove viaggiavano, come si svolgeva la loro vita quotidiana durante il caldo estivo?
@@giuliapaparella9370 Gli antichi romani frequentavano molto le terme, dove potevano rinfrescarsi d' estate e scaldarsi d'inverno. Arrivava abbondante acqua dagli acquedotti che si vedono ancora in tante parti d' Italia e d' Europa. E tutto questo senza tubazioni sotto terra, perché gli acquedotti venivano costruiti in leggera pendenza.
@@raffaella5651 ho trovato il documentario già fatto sull'argomento: si chiama "Antica roma: come sopportavano il caldo gli antichi romani", è di 2 anni fa!! La playlist è "società romana "!
Allora al netto di tutto ciò i cambiamenti climatici sono sempre avvenuti da secoli nei secoli.......certo noi inquiniamo di più.....però le variazioni di clima ci sono sempre state!!! Grazie di cuore ❤
Infatti sì, il problema di oggi è l'aumento troppo rapido delle temperature medie, con tutto quello che comporta. Osservando bene i periodi è senza dubbio "colpa nostra" (attività umane) questo ultimo aumento, complotti a parte. Lo so che è più comodo dire che è sempre colpa di qualcuno o qualcos'altro, ma non è la verità, mi dispiace..
In Piemonte ai tempi dei Romani si coltivava l'ulivo. Tale la coltura venne abbandonata a causa della piccola glaciazione del medio evo ed è attualmente in fase di reintroduzione: corsi e ricorsi climatici.
@@ZuzzuroGaspare Considerato che la mia fonte è un articolo de "La Stampa" sulla reintroduzione della coltura dell'ulivo in Piemonte, è altamente probabile che la tua sia più attendibile... 🙂
@@Alex1O_ADP siccome qualche babbeo a caso senza competenze ha detto "glaciazione" una volta, automaticamente la massa di pecoroni ha iniziato a chiamare glaciazione una piccola flessione di temperature che ha colpito SOLTANTO L'EUROPA
Grazie ❤seguo sempre con piacere i tuoi video anche in vacanza, ho coinvolto mio marito. Un caro saluto anche a te che ti chiami come mio figlio maggiore 😊
Un immenso grazie Roberto, per aver diffuso ad altre 300.000 persone l'ennesima verità sulle reali condizioni climatiche che hanno preceduto i nostri tempi! Scripta Manent 💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
Esattamente. Ennesima riprova, come se ce ne fosse bisogno, della falsità della narrazione del cambiamento climatico. Bombardamento mediatico in atto in questi ultimi anni. Propaganda. Solo propaganda.
@@joesciaccafromItaly il video riguarda esclusivamente la situazione nel bacino mediterraneo. I cambiamenti climatici antropogenici a cui si assiste oggi si rilevano su scala globale.
@@lorenzogumier7646 Il surriscaldamento NON è globale. Negli ultimi 30 anni il clima a livello globale è stato più o meno stabile. Un lieve aumento (locale) in Europa e Nord America. Però parlare di cause antropiche mi pare azzardato.
Purtroppo (vedi mio commento sopra) le cose stanno in modo diverso: è vero che quello fu un periodo relativamente caldo ma non come oggi. Le temperature marine (Canale di Sicilia) sono stimate con un massimo di 24 gradi circa (vedi riferimento scientifico nel mio commento). Oggi la media del Mediterraneo è di oltre 28 gradi.
Secondo me avevano molti più alberi di pino. Vicino le case..le usavano per creare ombreggiature rinfrescanti..poi avevano il Tevere sicuramente era pieno di giovani e anziani a rinfrescarsi..le giornate passavano lente..senza fretta come oggi .quindi.in tranquillità...le guerre di solito erano quasi sempre..lontano da Roma
@@StefanoM68 e che ne sai?!? non hai nessun dato con cui affermare quello che tu dici. è già difficile capire cosa è successo negli ultimi 30anni, figurarsi quello che avvenne 2mila anni fa...
@@itamarcus ma certo che ci sono i dati, se no come fa ad affermare Roberto che facesse più caldo nel periodo romano? E comunque c'era una maggior temperatura solo nella nostra zona, in altre parti del globo no
Da non dimenticare che tra 2 giorni il 2 agosto del 216 A.C. ci fu la famosa battaglia di canne . Non oso immaginare le difficoltà con l'aggiunta del caldo .
Il video è molto interessante ed accurato. Quello che non è possibile è metterlo in correlazione con il cambiamento climatico odierno, qui si parla di fasi fisiologiche, che durano secoli con cambiamenti lenti, l'aumento di temperatura odierno, questo lo sappiamo proprio da tutte le analisi citate, è il più veloce mai avvenuto nella storia.
anzi da questo punto di vista le città antiche erano anche peggio! il mio professore di storia dell'urbanistica ci raccontò di come nelle città romane non c'erano giardini e parchi pubblici, insomma le città moderne sono molto più verdi, e il verde in città è fondamentale per abbattere le temperature estive. Quindi probabilmente nelle città dell'antica roma, coperte di pietra e cemento il caldo era abbastanza forte, non essendoci macchie verdi
ALLORA!! ERANO CAZZI...AMARIIIII🔥🥒🌑🥵🤢😡😡😡👹 LUNICA FORTUNA...CHE AVEVANO@@ CHE NON CERANO..TV..E GIORNALAI...BUGIE...DI REGIME!! GRENN FALSO , INPOSTO ATTUALMENTE!! X CONVINCERE...IL POP9LO...GREGGE A CONPRARE LE AUTO LAVATRICE A PILE!! LE FALSE...GRENN👹🎪🎪🎪🎪👺🤡🤡🤡🤡🥒🥒🥒🥒🌑🌑🌑🍄🍄🍄🍄💉💉💉💉🐑🐑🐑🐑🐑☠
E meno male che oggi ci lamentiamo del caldo africano del buco dell' ozono ...e via discorrendo. Credo che l' uomo abbia influito sui cambiamenti climatici, ma credo anche che il clima sia " ciclico" lo dimostra il fatto di quello che hai detto in questo video. Cmq video sempre molto dettagliato e godibile per come lo esponi. Bravo❤
Il problema è che ora tendenzialmente dovremmo andare verso una glaciazione, mentre per colpa delle attività umane stiamo invertendo questo trend. Del resto bruciamo combustibili fossili da almeno 2 secoli ed è logico che questa enorme quantità di energia accumulata in milioni di anni negli organismi viventi poi trasformatisi in carbone e petrolio, provochi degli sconquassi essendo liberata in atmosfera in tempi geologicamente così brevi
non si tratta di credere o meno, è colpa dell'uomo, il 99,9% degli studi scientifici concorda su questa affermazione. Non sto scherzando, su internet trovi molte fonti che riportano questo dato, ormai sono letteralmente quattro gatti che ancora negano che sia colpa dell'uomo, pecore nere che probabilmente agiscono così per guadagnare dalla stupidità dei complottisti (un po' come quel 0,1% di medici che vanno contro i vaccini, per intenderci). Il clima cambia in modo naturale ma non così rapidamente, è un cambiamento molto lento, impercettibile da una persona nell'arco della sua intera vita. Io ho 30 anni, non sono neanche a metà della media di vita di un uomo, eppure mi rendo conto di quanto il clima sia cambiato rispetto a 20 anni fa, figuriamoci quanti cambiamenti ha visto una persona di 60 anni come mio padre.
Grazie Roberto per questo video sul caldo! vorrei sapere se ci saranno eventi in futuro in cui sarai presente per poterti incontrare. Stai facendo veramente un bellissimo lavoro appassionando molti alla storia romana
scusate ma un argomento simile era giá stato proposto su questo canale due anni fa, come sopportavano il caldo gli antichi romani, si era parlato dei vari luoghi termali come il frigidarium dove andavano a rinfrescarsi, del fatto che chi poteva andava giá allora in villeggiatura (i ricchi in liguria per esempio che era mite ma piú fresca e i poveri facevano gite diremmo oggi fuoriporta nei dintorni di roma), addirittura si era parlato del fatto che i romani avevano una bevanda simile al gelato che era semplicemente ghiaccio mischiato a frutta miele etc... e si era anche detto subito all'inizio del video che dagli esami su fossili e piante (ossia i famosi carotaggi degli strati del legno) si sapeva giá che le estati a roma erano all'epoca molto calde tanto quanto oggi se non ancor piu....poi oggi all'inizio del video "non mi sono mai posto il problema se ai tempi della roma facesse piu o meno caldo di oggi in estate..." ...vabbe.
@@kyma1999x No, non era stato trattato. Il focus di quel documentario era come facevano i romani a rinfrescarsi, e a parte quelle due parole iniziali, non era stato affatto trattato l'argomento relativo alla differenza tra epoche diverse. Questo, invece, si concentra esattamente su questo e non su quello.
Molto interessante il video e le spiegazioni fornite (specie quelle sulla dendrocronologia). Da geologo posso dirti (senza dilungarmi troppo) che sul nostro pianeta ci sono molte testimonianze dei cambiamenti climatici (rimaste impresse sia nei sedimenti sia nei fossili), pensiamo solo alle ultime glaciazioni che interessavano aree che oggi non accolgono più ghiacciai! Molti sono i temi che legano l'archeologia con la geologia ma purtroppo sono poco sviluppati, magari a saperne di più ci aiuterebbe a capire meglio il perchè di questo "caldo fracico"!!!
Insomma, è un pochino più complicato di così. Dal punto di vista termico se si prende l'ultimo trentennio il discorso cambia. Ma anche la distribuzione delle precipitazioni ci racconta un quadro diverso in ottica di ITCZ e cella di hadley. Ribadisco: il discorso è un po' più complicato.
Ma neanche così complicato. I cambiamenti climatici si sono sempre verificati. Il terrorismo psicologico che vediamo oggi al livello politico è appunto solo una forma di terrorismo psicologico. I cambiamenti ci sono sempre stati, basta con le puttanate pro-clima
Beh su centinaia di anni di storia dell essere umano e miliardi di anni di storia del pianeta, gli ultimi 30 sono sicuramente stati un inferno. E pensare che le temperature le archiviamo da poco più di un secolo.
Inevitabile il collegamento con l'attuale crisi climatica. Che il pianeta si stia riscaldando trova d'accordo tutti. L'accordo cessa sulla % di responsabilità dei gas serra (CO2 CH4 H2O) verso altri fattori. Sembra che i modelli non abbiano considerato a sufficienza i fattori di feedback negativo in grado di controbilanciare l'azione di CO2 e CH4. Stando così le cose il catastrofismo climatico potrebbe rivelarsi errato e avremmo più tempo per porre in atto le giuste contromisure. Senza considerare che siamo al termine di un periodo interglaciale e nelle prossime migliaia di anni potremmo assistere all'inizio della prossima era glaciale!
@@PaoloTK Spero che tu sia ironico. Nel caso contrario mi permetto di informarti che il vapor d'acqua è un potente gas serra, essendo le molecole d'acqua molto attive nell'infrarosso. In effetti il vapor d'acqua ha un doppio effetto in contrasto, da una parte agisce da gas serra aumentando le temperature, dall'altra parte le diminuisce in quanto le nubi schermano il sole. Di giorno prevale l'effetto refrigerante, di notte quello riscaldante.
@@PaoloTK l acqua è un forte gas serra. Il suo impatto però è costante perchè se aumenta la temperatura aumenta l acqua nell aria ma aumentano anche le nuvole. Un po spannometrico ma vai a verificare per informazioni piu precise.
Se ci fate caso....non esiste una raffigurazione degli antichi Romani con vestiti pesanti, pellicce ecc. Ma venivano sempre rappresentati con toniche e abiti corti e leggeri ....e con sopra anche l'armatura.
Bro lo sai vero che quelle toniche potevano essere anche di Lana molto pesante e tendenzialmente i romani come i greci usavano abiti drappeggiati perché li ritenevano più civili
Ciao. Verissimo ciò che dici e, al netto degli studi recenti e delle analisi chimiche che confermano la similitudine del clima attuale con quello di epoca imperiale, vale quello che ci riporta Vitruvio in un passo del suo trattato (purtroppo non ricordo bene dove), in cui afferma che proprio la grandezza di Roma era dovuta al clima del tempo. Un clima mai troppo caldo, come nell'Africa del sud, e mai troppo freddo, come nell'Europa del nord, che ha permesso lo svilupparsi di Roma come metropoli... vecchie riminiscenze universitarie. Ciao e a presto.
@@rodri6095 10 a 15 gradi anche è troppo freddo per noi brasiliani. Questa mia foto dal canale ero a Roma febbraio 2023 e la temperatura ricordo che sia circa 14 gradi. Il mio naso stava sanguinando. Un abbraccio dal Brasile.
E' probabile, considerata l'assenza di un elemento fondamentale come l'asfalto nell'ambiente urbano del tempo, che in rapporto ad oggi, Roma fosse molto più calda di quanto la sia ai nostri giorni. La presenza massiccia di asfalto è fondamentale nel trattenimento e successivo rilascio di calore, tanto da far percepire fino 2-3°C in più di quanti ve ne sarebbero realmente in assenza totale di quel materiale. Se poi aggiungiamo il traffico imponente ed il rilascio dei gas serra, è assai probabile che se nella Roma di allora vi fossero state le medesime condizioni presenti ai nostri giorni, la T° media sarebbe stata fino a 5°C superiore alle medie che siamo noi oggi costretti a sopportare. Allo stesso modo, se considerassimo oggi una situazione opposta, ossia una Roma senza asfalto né mezzi di trasporto a motore o rilascio di gas serra, è probabile che avremmo fino a 5°C in meno di quanti ne abbiamo attualmente. ... Per la gioia di coloro che affermano che il "cambiamento climatico" sia dovuto unicamente alle condizioni create dall'uomo dalla fine del XVIII secolo ad oggi! ... PS: DOMANDA! ... Cosa pensi della serie "Those about to die" su Amazon Prime? ... L'hai vista? ... Quali sono le tue impressioni in merito?
Guarda che quello che hai spiegato non contraddice in nessun modo il fatto che l'attuale innalzamento delle temperature sia stato causato dall'inquinamento (cosa sulla quale è d'accordo praticamente tutta la comunità scientifica), nella storia della Terra ci sono stati tanti cambiamenti climatici, il fatto che duemila anni fa fosse più caldo di ora non significa che l'inquinamento non sia la causa delle attuali temperature
@@OnimesShowconcordo e aggiungerei anche che 2000 anni fa non faceva più caldo di ora. Faceva più caldo in Europa. La temperatura media della terra era più bassa di quella odierna. Il fatto che si coltivasse il grano in valle d'Aosta non è prova del fatto che in tutta la terra facesse più caldo per esempio.
ogni estate è la più calda del secolo.....colpa di chi ha una Panda euro 3 ma gli "onorevoli" e cantanti vari hanno jet privati che innondano l'atmosfera con ossigeno sano e puro....
@@travellingaround72, l'inquinamento non causa cambiamenti del clima e la CO2 (che rappresenta solo lo 0,04% dei gas nell'atmosfera) non è in grado di influenzare la temperatura ma al contrario è influenzata dagli aumenti e diminuzioni di temperatura (aumenta con l'aumentare della temperatura media e diminuisce con il diminuire della temperatura media)
Daje , qua semo tutti romanisti 😅 Anche se lui è milanese se ho capito bene ... chissà se esistono milanesi che tifano Roma...me lo sono sempre chiesto 😅
@granzebru3653ehi turchina! Ti consiglio di evitare di etichettare chi non la pensa come te. Vedo tanto fervore, magari sarà questo a causare i problemi climatici basati su migliaia di anni. Mentre nessun fervore sullo sfruttamento di migliaia di individui nel mondo. Com era? Ah già, peggio per loro
Chi nega cosa? Per me siete voi i veri negazionisti. Negate l'evidenza. E prima di dire che noi neghiamo le "evidenze scientifiche" come ad esempio il fatto che questo riscaldamento è diverso perché è più rapido rispetto al passato ti informo su una cosa: il culmine del periodo freddo recente chimato piccola glaciazione si è avuto nel 1600, quando a Londra potevano organizzare una fiera invernale sul Tamigi ghiacciato. La fase di riscaldamento è in atto da secoli, non decenni come vogliono farci credere. E piantatela di usare certe etichette per definire chi la pensa diversamente da voi.
Spero che questo commento venga messo in alto, così che tutti lo leggano. Voglio integrare quanto detto con alcune considerazioni, da appassionato di climatologia e meteorologia. Anzitutto, si, il periodo romano fu più caldo della media ma va chiarito quanto. In primo luogo, fu un fenomeno circoscritto al Mediterraneo più che altro, non globale, questo è già un qualcosa di fortemente differente rispetto al riscaldamento di oggi che è globale e si osserva ovunque. Inoltre, come anche detto nel video, c’erano differenze non di poco conto: il clima era più umido nel basso Mediterraneo, più secco in Europa occidentale. Questo è un pattern meteorologico compatibile con la cosiddetta NAO+, quella che praticamente ha caratterizzato spesso gli ultimi anni in Europa tanto che le piogge sono diminuite sul settore occidentale mentre è aumentata il caldo. La NAO+ si caratterizza per anticicloni (tempo stabile) su penisola iberica, Francia, Italia, e viceversa tempo meno stabile sul settore orientale del Mediterraneo. Va da sè che prevalendo il tempo stabile e dunque più caldo i ghiacciai si ritirarono dalle Alpi e il clima del Mediterraneo fu più caldo che nei secoli prima e poi dopo. La principale differenza tra ieri e oggi è che ieri questi cambiamenti erano dettati da altro (attività solare, cicli naturali, ecc), oggi è palese a chiunque studi la materia che c’è la CO2 di mezzo che sta alterando gli equilibri. Ultima aggiunta: è altamente probabile che già da 10 anni abbiamo oltrepassato il periodo caldo romano anche qui in Italia e nel Mediterraneo, e sono abbastanza sicuro che le ultime estati in particolare sono calde come mai viste prima. Molti di quegli studi che parlavano di clima romano simile a quello “moderno” risalgono al 2000, e si riferivano al clima di fine 900, ma negli ultimi 25 anni le temperature medie globali sono aumentate di quasi +1°C da allora.
Per chi dice: eh, ma Annibale passò le Alpi ecc ecc. Gli elefanti dell’epoca erano più piccoli, Annibale probabilmente l’elefante africano delle foreste che è alto 2,5-3 m, la metà di quelli indiani. Inoltre bisogna pure capire che Annibale attraversò le Alpi a Settembre, e scrive Polibio “quando le nevi cominciano ad ammassarsi sulle vette”. Vi pare che oggi nevichi a Settembre e inizi ad accumularsi neve? Forse fino a qualche decennio fa appunto, questo suggerisce che il clima di oggi sia già più caldo. Altra cosa: Annibale attraversò le Alpi in corrispondenza di passi che non sono mai stati chiusi dai ghiacciai neppure nei secoli freddi dell’età moderna (piccola età glaciale), figurarsi allora
Da appassionato di meteo e clima concordo con tutto quello che hai scritto compresa l'ultima parte, raccolgo i dati meteo ormai dal 1977 e l'aumento di questi ultimi 10-15 anni, e non solo in estate, è davvero preoccupante per la notevole accelerazione. Non ce l'ho tanto col video che tutto sommato mi sembra ben fatto (nessuno nega il famoso "optimum climatico" a cavallo degli anni attorno alla nascita di Cristo, anche se non concordo sul fatto che le estati di allora fossero più calde delle attuali, soprattutto quelle degli ultimi 10-15 anni e ci aggiungerei pure la 2003: fosse così, solo per fare un esempio, come avrebbe fatto la famosa "mummia" di Oetzi a conservarsi sotto il ghiaccio dal 3000 avanti cristo circa fino al 1991 quando è riemersa dai ghiacci in fusione?), quanto con le decine di risposte assurde che ho letto nei commenti. Che tristezza..
@@FLeyeinthesky ehi Giugliacci: preoccuparsi per dati di temperatura di decine di ann su una storia dell'umanità di duecenbtomila e ridicolo, tenendo anche a mente i miliardi di anni del pianeta. Per un altro bussiness per allocchi ci si preoccupa, per le condizioni di gran parte dell'umanità tutto tace. Avanti così, che il pianeta ci ringrazierà!
@@nickcmx3482 Non è assolutamente ridicolo se in una 20ina scarsa d'anni si registra lo stesso aumento dell'intero secolo precedente, proprio perché i tempi naturali (e non sono certo io a negare i cicli naturali, a me lo dici proprio) dovrebbero essere meno rapidi, questo ci dice la storia climatica se si escludono forse eventi esterni e improvvisi tipo impatti di asteroidi o cose simili. Poi la terra in un lontanissimo passato pare sia stata anche un pianeta di ghiaccio prima e totalmente libera dai ghiacci poi, quindi con una varietà estrema di climi, peccato che l'umanità ancora non esistesse. Ultima cosa, le condizioni attuali dell'umanità dal mio punto di vista si legano a filo doppio se non triplo alle condizioni climatiche, con tutto quello che ciò comporta in termine di disponibilità di acqua, cibo eccetera, altro che business e amenità varie, visto che già attualmente ci sono diverse zone terrestri storicamente abitate che di fatto sono diventate invivibili, con conseguenti migrazioni verso altri territori (al di là di quelle che avvengono per le varie guerre di questa simpatica epoca). Poi se sei tranquillo sono contento per te, io dati alla mano (e non per "sentito dire") lo sono molto meno, tutto qui.
Bravo Roberto ottimo!! Ora spiegalo a quei soggetti ottusi, convinti che oggi, noi siamo la causa del cambiamento climatico. Dalle mie parti si dice: " al temp al fà cuma al võr lü" un'abbraccio. Julius
@granzebru3653 ottima risposta..aggiungerei, a scanso di dubbi, che il cambiamento c'è sempre stato. Qui il problema è la velocità non la variabilità in sé
Nel video si parla dell'estate nell'antica Roma, oggi si parla di temperature medie che coinvolgono tutto l'anno, sono due fatti totalmente diversi. Inoltre, il punto fondamentale, è la velocità di tale cambiamento: Si sa, proprio dalle analisi dendrocronologiche, che il periodo caldo romano è stato preceduto da un cambiamento lento e progressivo, mentre il cambiamento climatico che viviamo oggi è estremamente rapido, e la principale causa sono proprio le emissioni di gas serra (in particolar modo la CO2) causate dalle attività umane. Prima di dare di ottusi agli altri, si assicuri di non fare affermazioni che dimostrino la sua totale ignoranza in materia.
Ciao mi permetto: attenzione all'uso dei termini.. Non è corretto usare il termine tempo nel senso climatico, come pure dire condizioni meteorologiche. Si deve usare la parola clima e suoi derivati (climatico climatici ecc). La differenza sta nel fatto che la meteorologia descrive condizioni meteo locali, mentre l'utilizzo del termine "clima" ha un significato più completo. Saluti e complimenti
I Cesari, che non erano mica scemi, si sono spostati ad ANZIO (madre di Nerone), e ancor prima a Capri (Tiberio). NON c'era l'ASFALTO che assorbe il sole e trattiene il calore. Sotto i boschi di pini marittimi si sta benissimo!
@@REDTTURTLE eh già, mica scemi, non erano come noi che non ci si riesce a capire come mai non la smettiamo con la cementificazione 🤗
@michela3780 progresso e comodità. Se fosse stato così facile al tempo asfaltare tutto avrebbero fatto esattamente la stessa cosa
Cioè in pratica d'estate i Romani per non sudare chiudevano tutte le attività e passavano le giornate nei boschi.
@@REDTTURTLE probabilmente non c'erano neppure i pini marittimi, di importazione.
@@LittleBishop001 I nobili della classe equestre, i senatori e ovviamente i Cesari. L'equivalente dell'aria condizionata erano i mitrei sotterranei, specialmente vicino a qualche acquedotto che alimentava fontane.
Dicono che anche nel 1200 e 1300 faceva molto caldo ed ha favorito viaggi, commerci e innovazioni, non solo guerre. Poi la piccola glaciazione che si è verificata nei secoli successivi ha frenato tutto. Grazie Roberto, anche stavolta un bellissimo documentario!
In quel periodo veniva coltivata la segale a 1800 metri
Ciao, sono un'archeologa: gli studi sul clima antico sono condotti con estremo rigore scientifico e si parla sempre di micro-clima regionali. Nel XIII secolo dipende dove: nessun "gran caldo", ma temperature più miti ad una certa latitudine. Ciò, ad esempio, favorì la diffusione della peste (e la sovrappolazione). La fortissima decrescita demografica conseguente fu, tra le altre cose, una spinta verso nuovi sviluppi sociali, tecnologici, etc. Insomma, meno siamo e meglio è.
si...anche subito dopo il big bang faceva molto caldo...😂😱
@@mirkorossi2856 🤣🤣🤣🤣
@@dmzt00 ciao grazie per la precisazione, ovviamente so quello che raccolgo dai vari documentari, non ho esperienza diretta, e qualcosa posso averlo capito male. Però non capisco una cosa: anche la peste antonina e le sua varie riedizioni fino alle guerre greco-gotiche hanno falcidiato l'impero romano, ma non pare che gli abbia fatto chissà che bene. Calo demografico, meno produttività, meno tasse, meno soldati per difendere i confini, instabilità politica ed economica e conseguentemente molte guerre civili che hanno inasprito la situazione... sotto una certa soglia numerica non sembra il caso di scendere. Adesso chiedo a Roberto di fare un documentario anche su questo 😊😉
Grande onestà intellettuale, bravissimo Roberto. Le viti di Finis (valle d'Aosta) e le colture Groenlandesi ci raccontano le medesime cose.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊¹😊😊¹😊😊😊¹😊😊😊😊¹11😊¹😊1HQ😊QQQ😊😊
😊
😊😊
😊😊😊😊😊
😊
Grazie mille per questo Suo video così istruttivo! Insegno storia romana al biennio del liceo scientifico ed utilizzo spesso i suoi video a fine didattici!
Fai un video sui vestiti e le calzature dei romani. Come facevano a ripararsi dal freddo con quei lenzuoli con cui sono sempre raffigurati? E come faceva un legionario a combattere se gli andava un sassolino nel sandalo? E la suola di cuoio non era scomoda sui sassi? Come si riparavano dalla pioggia e dal freddo?
ma infatti i teutoni nella Battaglia di Arausio, sconfissero galli e romani grazie all'uso del calzino bianco abbinato al sandalo, che gli consentiva maggior mobilita'
Non c'avevano gli ombrelli a quei tempi, però sfruttavano la pioggia per lavarsi..
Erano epoche che durante gli scontri armati si tagliavano tantissime teste 😁😁
Per il freddo sopratutto oltralpe usavano i pantaloni presi dai celti, i sandali militari spesso erano più chiusi di quelli che immaginiamo in più erano chiodati e specie col freddo venivano indossati con dei calzini con buona pace della moda attuale.
Per la pioggia un caro vecchio mantello di lana con cappuccio, un rievocatore (medievale) ne aveva provato uno sotto la pioggia e spiegava che sotto restava caldo e asciutto
@@gabriele3665 No lo sabía, gracias por enseñarme. Saludos desde Bolivia 🇧🇴
Sei un grande. Ti stimo troppo e ti seguo da 5 anni
Per completezza di informazionie aggiungerei che all'epoca non erano così sciocchi dq Circondarsi gli asfalto bollente e abbattere gli alberi Magari per fare spazio a qualche antenna cinque g
@@adrianogrammaroli4085 quando stai sotto una pianta all'ombra durante una giornata calda invece di stare sotto una tettoia per esempio, la differenza si sente, le piante assorbono il calore solare
Ottima affermazione. È chiaro che, anche se le temperature erano superiori, eravamo sicuramente più circondati di alberi e natura in genere. Ora è uno schifo
esatto basta andare in campagna, anche oggi ci stanno come minimo 5 gradi in meno, specialmente la sera.
@@marcointerlandi8143 è diventato uno schifo grazie all'industrializzazzione nel 1800 a costruire e a mettere tutte queste strade bollenti che ci fanno muorire di caldo. Tanto chi si fà i soldi sù di noi è lo stato, costruiscono in modo sbagliato, mà và bhe l'importante è fare 🤑, questo è quello che conta
..scrive con l'nchiostro?
No vabbè, i legionari con il gelato in mano nella sigla iniziale sono il 🔝 😂!! Bravo come sempre!
A Piazza Armerina, Sicilia , Enna, ogni giorno arrivava dall'Etna il ghiaccio con i carri; ed oltre a conservare i cibi facevano il gelato con la " grattachecca ". Però non avevano internet.
Potevano essere rappresentanti con in mano le teste tagliate dei nemici; c'erano montagne di teste tagliate e come si divertivano tagliare teste 😂😂
É comprensibile la reazione del barista😂 avrei reagito così anche io probabilmente nel vederti davanti a me, forse peggio,forse mi sarebbe venuto un attacco di cuore! in ogni caso il caldo lo sentiamo eccome specialmente qui in Mauretania(Marocco) quindi si, si sente abbastanza, video giusto al momento giusto.
Grazie. È piacevole ascoltare osservazioni scientifiche non viziate da interessi di sorta.
Quali sarebbero tali osservazioni?
IL cambio climático dovuto a noi
@@yasminahmorel3432 l’interesse è proprio negare che sia dovuto a noi
Guarda che i climatologi hanno sempre spiegato i cicli, e tu non hai ancora capito che quello che sperimentiamo oggi, a causa delle nostre immissioni, non ha nulla a che fare con questi cicli
Davvero bello e interessante, se non altro indica che il clima (e il tempo meteo in generale) tutto sommato si è fatto, fa e si farà giustamente sempre gli affari suoi, alla faccia nostra 😄
Grazie Roberto per il videro e anche, come sempre, alla tua immensa simpatia!!! 🤗
E’ sempre un piacere ascoltarti
Me lo stavo proprio chiedendo l'altro giorno...😏
Grazie della sempre curata e dettagliata spiegazione degli eventi.
Un saluto e buona estate👋🏻☀️
Robertooooo, che spettacolo sentirti dire "fa un caldo fracico" con accento perfetto! 🐺
Spero di incontrarti un giorno dalle parti del Colosseo (dove faccio la guida). Grazie infinite per i tuoi video ❤
😂😂😂😂😂
A Roma "fa un caldo fracico" non si dice.
@@isabellacicchetti6058 No, però ultimamente si usa "fracico" a mo' di accrescitivo, es. brutto fracico, bono fracico
@@forrest1216 Esatto, vicino a un aggettivo e non vicino a un sostantivo.
@@isabellacicchetti6058 Per questo ho parlato di buona pronuncia e non di perfetto romano.
Stai migliorando sempre di più… direi che sei pronto per ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA! Bravo
Ma che bello ascoltarti… tanti complimenti di tutto cuore
Les tuniques légères des Romains sont aussi un indice. Par ailleurs, j'avais entendu que des marchands vendaient de la glace mélangée à des jus de fruits jusque vers la région de Naples. Elle était transportée en gros blocs depuis les glaciers des Alpes.
C'est ce qui se faisait en Italie jusqu'à la première moitié du siècle dernier. Mon grand-père me racontait qu'un parent éloigné qui tenait un bar dans un petit village de Sicile s'approvisionnait régulièrement en glace transportée des montagnes de l'intérieur, comprimée là pendant l'hiver dans des sortes de citernes creusées dans la roche, alternées avec des couches de paille, matériel, ce dernier facilitait également son transport. Cette glace pilée était à la base des célèbres « granite » siciliennes.
Bravissimo come sempre Roberto, e soprattutto complimenti infiniti per non esserti adeguato al catastrofismo climatico oggi imperante e propagandato giorno e notte da fanatici di ogni tipo (giornalisti, politici, pseudo intellettuali, ecc.)
Grazie ancora.
Ha detto una serie di inesattezze scientifiche imbarazzanti per ogni professionista del settore, comunque...😅.
Il Trizio dice solo una mezza verità e quindi una menzogna intera perché non spiega che il maggior caldo di oggi è dovuto all'effetto serra creato artificialmente per la dispersione nei cieli di particolato avio. Ed è per questo che abbiamo solo una maggior percezione del caldo a dispetto delle temperature effettive che non sono per niente alte: 33°-36°, e che tra l'altro sono assolutamente in linea con le estati da almeno 70 anni in qui.
@@dmzt00a quali professioni ti riferisci?
E quindi, come affrontavano le temperature estive? Esistevano abiti estivi ed invernali? Le lunghe marcie dei soldati armati sotto il sole non erano debilitanti? Forse potremmo imparare dai romani a fare a meno dell'aria condizionata e a sopravvivere ugualmente? Grazie per il tuo ottimo lavoro di studio, approfondimento e divulgazione sempre così interessante e elegante nei modi!
Ma infatti è questione di abitudine. Noi ci lamentiamo degli ospedali quando invece fino a un paio di secoli fa nemmeno esisteva l'anestesia e per operarti al massimo ti ubriacavano o ti riempivano di oppiacei. Per i romani un nostro ricovero per un'operazione sarebbe stata una passeggiata di salute
Senza tornare agli antichi romani, la mia generazione non aveva aria condizionata a casa, in auto, a scuola o all'Università. Si viveva ugualmente, alcuni si sono perfino laureati :-)
@@DaveJ6515 Non faceva così caldo durante la tua generazione.
@@Laurelin70 Sì che faceva caldo. 40 gradi con 85-90% di umidità me li ricordo benissimo. Lei c'era?
@@DaveJ6515 Ho 54 anni. Sì, c'ero. Vivevo a Roma, non in una città del nord. E mi ricordo ALCUNE estati con ALCUNI giorni a 35-37 gradi. ALCUNE/ALCUNI. Non interi mesi di fila. E soprattutto, non con delle MINIME così alte. Il problema infatti non è nelle massime molto alte, ma nelle MINIME alte: case e terreno, almeno nelle città, non riescono a raffreddarsi nemmeno un po' durante le notti a 25-28 gradi. Il calore non fa in tempo a disperdersi. E si accumula, dato che OGNI giorno continua ad avere lo stesso modello di >35° di massima e >25° di minima. Unendo a questo le piogge sempre più scarse (l'estate a Roma è sempre stata siccitosa, ma non durava fino a ottobre inoltrato, solitamente a metà settembre, se non prima, arrivavano le settimane intere di pioggia che inevitabilmente raffreddavano l'aria, e anche durante l'estate potevano capitare giornate intere di pioggia forte, insistente, che rinfrescavano almeno momentaneamente l'aria.
C'era inoltre molto più movimento d'aria. La notte spesso, tranne ALCUNE notti che ancora mi ricordo quando andavo all'università, c'era un po' di venticello più fresco. Almeno a Roma: io parlo di questo. Non so come fosse in altre zone d'Italia. Ricordo estati afose negli anni 80 in Pianura Padana, ma afose per l'umidità, non per la temperatura, che era comunque più bassa di adesso. Ma non so come fosse al Sud.
Quindi sì, parlo per esperienza. Ricordo gli ultimi e i primi giorni di scuola tra l'84 e il 90 e, per quanto sentissimo comunque caldo, non ricordo una sensazione di soffocamento come quella che ho sperimentato negli ultimi 9 anni (a parte questo ultimo giugno, che ci ha graziato) in cui ho fatto l'insegnante di liceo e già a metà maggio si doveva stare a maniche corte per non svenire.
Domanda collegata al video: e come vivevano l’estate gli abitanti dell’Impero Romano? Cosa mangiavano, dove viaggiavano, come si svolgeva la loro vita quotidiana durante il caldo estivo?
Anche io volevo fare la stessa domanda! Cioè: che strategie avevano i romani per "combattere" il caldo?
@@giuliapaparella9370 Gli antichi romani frequentavano molto le terme, dove potevano rinfrescarsi d' estate e scaldarsi d'inverno. Arrivava abbondante acqua dagli acquedotti che si vedono ancora in tante parti d' Italia e d' Europa. E tutto questo senza tubazioni sotto terra, perché gli acquedotti venivano costruiti in leggera pendenza.
@@raffaella5651 ho trovato il documentario già fatto sull'argomento: si chiama "Antica roma: come sopportavano il caldo gli antichi romani", è di 2 anni fa!! La playlist è "società romana "!
@@giuliapaparella9370 vero sempre di Roberto! Ricordavo allora di averlo già visto sul canale
Roberto i suoi video sono semplicemente fantastici 😀😀
Sempre molto bravo, grazie
Sempre grandi complimenti video molto molto.interessanti uno dei pochi canali che merita qui un saluto
Bravo ottima spiegazione.
Sei troppo bravo Roberto grazie
Allora al netto di tutto ciò i cambiamenti climatici sono sempre avvenuti da secoli nei secoli.......certo noi inquiniamo di più.....però le variazioni di clima ci sono sempre state!!! Grazie di cuore ❤
Inquinano di piu ' quelli che viaggiano in jet privato
Infatti sì, il problema di oggi è l'aumento troppo rapido delle temperature medie, con tutto quello che comporta. Osservando bene i periodi è senza dubbio "colpa nostra" (attività umane) questo ultimo aumento, complotti a parte. Lo so che è più comodo dire che è sempre colpa di qualcuno o qualcos'altro, ma non è la verità, mi dispiace..
Gran ritorno al Bar di Roma antica Roberto! 😄
Ad ogni modo, sempre interessante!
Bravissimo Roberto come sempre!
Ciao Roberto, sono sempre bellissimi i tuoi video, un abbraccio digitale!
In Piemonte ai tempi dei Romani si coltivava l'ulivo. Tale la coltura venne abbandonata a causa della piccola glaciazione del medio evo ed è attualmente in fase di reintroduzione: corsi e ricorsi climatici.
la piccola glaciazione è iniziata dopo il medioevo
@@ZuzzuroGaspare Considerato che la mia fonte è un articolo de "La Stampa" sulla reintroduzione della coltura dell'ulivo in Piemonte, è altamente probabile che la tua sia più attendibile... 🙂
Non è una glaciazione. Non è mai stata una glaciazione
Perdonerete la mia ignoranza, ma quando c'è stata questa "PICCOLA GLACIAZIONE"!?
@@Alex1O_ADP siccome qualche babbeo a caso senza competenze ha detto "glaciazione" una volta, automaticamente la massa di pecoroni ha iniziato a chiamare glaciazione una piccola flessione di temperature che ha colpito SOLTANTO L'EUROPA
Grazie ❤seguo sempre con piacere i tuoi video anche in vacanza, ho coinvolto mio marito. Un caro saluto anche a te che ti chiami come mio figlio maggiore 😊
Un immenso grazie Roberto, per aver diffuso ad altre 300.000 persone l'ennesima verità sulle reali condizioni climatiche che hanno preceduto i nostri tempi! Scripta Manent 💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
Esattamente.
Ennesima riprova, come se ce ne fosse bisogno, della falsità della narrazione del cambiamento climatico.
Bombardamento mediatico in atto in questi ultimi anni.
Propaganda.
Solo propaganda.
@@joesciaccafromItaly il video riguarda esclusivamente la situazione nel bacino mediterraneo. I cambiamenti climatici antropogenici a cui si assiste oggi si rilevano su scala globale.
@@lorenzogumier7646 Il surriscaldamento NON è globale. Negli ultimi 30 anni il clima a livello globale è stato più o meno stabile. Un lieve aumento (locale) in Europa e Nord America. Però parlare di cause antropiche mi pare azzardato.
E poi, basterebbe osservare frequntemente il cielo...
Purtroppo (vedi mio commento sopra) le cose stanno in modo diverso: è vero che quello fu un periodo relativamente caldo ma non come oggi. Le temperature marine (Canale di Sicilia) sono stimate con un massimo di 24 gradi circa (vedi riferimento scientifico nel mio commento). Oggi la media del Mediterraneo è di oltre 28 gradi.
Sei sempre più bravo!!! Grazie di cuore per i tuoi video🤗🤗🤗
Secondo me avevano molti più alberi di pino. Vicino le case..le usavano per creare ombreggiature rinfrescanti..poi avevano il Tevere sicuramente era pieno di giovani e anziani a rinfrescarsi..le giornate passavano lente..senza fretta come oggi .quindi.in tranquillità...le guerre di solito erano quasi sempre..lontano da Roma
Sei un grande! Uno dei mei canali favoriti non ne perdo uno!
Molto interessante Roberto, il clima è sempre cambiato nel corso dei secoli 👏👏👏👍💪
Il problema è la velocità con cui cambia
@@francescoleonardo8364il problema è che pensate che sia un problema
Certo che è sempre cambiato, ma nell' arco di centinaia di anni non di decine.
@@StefanoM68 e che ne sai?!? non hai nessun dato con cui affermare quello che tu dici. è già difficile capire cosa è successo negli ultimi 30anni, figurarsi quello che avvenne 2mila anni fa...
@@itamarcus ma certo che ci sono i dati, se no come fa ad affermare Roberto che facesse più caldo nel periodo romano? E comunque c'era una maggior temperatura solo nella nostra zona, in altre parti del globo no
Il discorso diventa ancor più interessante ed attendibile al minuto 3.43 in merito ai dati oggettivi raccolti
Grazie Roberto
La correlazione tra la mitezza del clima e l'espansione dell'impero romano è sostenuta con forza nel testo "The fate of Rome".
Sarà per questo che la gente non ha la forza di ribellarsi.
Veramente ottimo video. Sei molto gradevole e pacato. Video simpatico e stimolante.
Da non dimenticare che tra 2 giorni il 2 agosto del 216 A.C. ci fu la famosa battaglia di canne . Non oso immaginare le difficoltà con l'aggiunta del caldo .
Mai farsi le canne col caldo, ti butta giù la pressione!
Grazie per la spiegazione chiara e istruttiva
Hai ragione non vedo l'ora che finisca questo caldo non c è la faccio più ciao 😢😢😢❤❤❤
Ma secondo te mi faccio di questi problemi? Ormai attrezziamoci per queste temperature…..mi dispiace solo per le generazioni future 😢😢😢😢😢
E già attrezziamoci......
Tanto delle generazioni future....
Bella soluzione
Complimenti 😢
Neanche io non lo sopporto più😢. Carinissimo il cagnolone❤🎉❤🎉
@@massimopavan4231che sono destinate all'estinzione 😂😂. Ah, io sono archeologa, te?
@@dmzt00 complimenti….io lavoro nella sanità OSS….ospedale s. Martino di Genova. Reparto traumatologia d’urgenza e ortopedia geriatrica
Finalmente cultura e simpatia video interessantissimo❤
Il video è molto interessante ed accurato. Quello che non è possibile è metterlo in correlazione con il cambiamento climatico odierno, qui si parla di fasi fisiologiche, che durano secoli con cambiamenti lenti, l'aumento di temperatura odierno, questo lo sappiamo proprio da tutte le analisi citate, è il più veloce mai avvenuto nella storia.
Non è vero
@@Torrettaracing ottimo contributo...avanti così!
@@massimopizzi725 tu ci hai vissuto nel periodo romano per saperlo?
...vendi qualcosa ?...marmitte cataliche...pale eoliche ?
@@massimopizzi725 esatto
Ottimo video. Grazie
D'estate ha fatto sempre caldo e d'inverno ha fatto sempre freddo. Ieri come oggi.
Bisogna dire anche che non c'era l'asfalto e il cemento armato. Il calore accumulato in città sicuramente non era quello di oggi !
vero!
C'era eccome il cemento non era armato ma riguardo il calore non cambia nulla
anzi da questo punto di vista le città antiche erano anche peggio! il mio professore di storia dell'urbanistica ci raccontò di come nelle città romane non c'erano giardini e parchi pubblici, insomma le città moderne sono molto più verdi, e il verde in città è fondamentale per abbattere le temperature estive. Quindi probabilmente nelle città dell'antica roma, coperte di pietra e cemento il caldo era abbastanza forte, non essendoci macchie verdi
ALLORA!! ERANO CAZZI...AMARIIIII🔥🥒🌑🥵🤢😡😡😡👹
LUNICA FORTUNA...CHE AVEVANO@@ CHE NON CERANO..TV..E GIORNALAI...BUGIE...DI REGIME!! GRENN FALSO , INPOSTO ATTUALMENTE!! X CONVINCERE...IL POP9LO...GREGGE A CONPRARE LE AUTO LAVATRICE A PILE!!
LE FALSE...GRENN👹🎪🎪🎪🎪👺🤡🤡🤡🤡🥒🥒🥒🥒🌑🌑🌑🍄🍄🍄🍄💉💉💉💉🐑🐑🐑🐑🐑☠
Fa caldo anche in campagna lontano dalle città
Bel video...onesto e corretto nei dati.
E meno male che oggi ci lamentiamo del caldo africano del buco dell' ozono ...e via discorrendo. Credo che l' uomo abbia influito sui cambiamenti climatici, ma credo anche che il clima sia " ciclico" lo dimostra il fatto di quello che hai detto in questo video. Cmq video sempre molto dettagliato e godibile per come lo esponi. Bravo❤
Il problema è che ora tendenzialmente dovremmo andare verso una glaciazione, mentre per colpa delle attività umane stiamo invertendo questo trend. Del resto bruciamo combustibili fossili da almeno 2 secoli ed è logico che questa enorme quantità di energia accumulata in milioni di anni negli organismi viventi poi trasformatisi in carbone e petrolio, provochi degli sconquassi essendo liberata in atmosfera in tempi geologicamente così brevi
non si tratta di credere o meno, è colpa dell'uomo, il 99,9% degli studi scientifici concorda su questa affermazione. Non sto scherzando, su internet trovi molte fonti che riportano questo dato, ormai sono letteralmente quattro gatti che ancora negano che sia colpa dell'uomo, pecore nere che probabilmente agiscono così per guadagnare dalla stupidità dei complottisti (un po' come quel 0,1% di medici che vanno contro i vaccini, per intenderci). Il clima cambia in modo naturale ma non così rapidamente, è un cambiamento molto lento, impercettibile da una persona nell'arco della sua intera vita. Io ho 30 anni, non sono neanche a metà della media di vita di un uomo, eppure mi rendo conto di quanto il clima sia cambiato rispetto a 20 anni fa, figuriamoci quanti cambiamenti ha visto una persona di 60 anni come mio padre.
😂@@yli97
Allora nn c'erano gli ecologisti 😂😂😂
Verissimo
Grazie comunque per questo video più specifico e interessante
Era sicuramente più ventilato perché c'erano meno palazzi(ponentino) e c'era più vegetazione
Soprattutto, non c'erano automobili e inquinamento e la popolazione di oggi!
Prima volta che ascolto un tuo video devo dire che sei molto bravo
È incredibile! Basta formulare una domanda e combinando gli elementi si trovano le risposte!! Troppo forte!
Grazie Roberto per questo video sul caldo! vorrei sapere se ci saranno eventi in futuro in cui sarai presente per poterti incontrare. Stai facendo veramente un bellissimo lavoro appassionando molti alla storia romana
Cosi l'imperatore diede ordine di costruire le bighe elettriche!
😂😂😂😂😂😂😂😂👍👍👍
😂😂😂
😂😂
Sì, perché delle "emissioni" dei cavalli non se ne poteva più! 😂
@@Chan-Lin-Tao ahahah grande!!!
Roberto sei veramente simpatico.complimenti.
vogliamo Roberto, in canottiera marina, a parlarci del caldo nell'antica Roma!🤣
Lo vogliamo in costume per andare alle terme!!!!😂
Parlandone in latino ma con accento romanesco 😜
❤😄😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊@@corradoarveda9478
Ottima analisi, grazie
scusate ma un argomento simile era giá stato proposto su questo canale due anni fa, come sopportavano il caldo gli antichi romani, si era parlato dei vari luoghi termali come il frigidarium dove andavano a rinfrescarsi, del fatto che chi poteva andava giá allora in villeggiatura (i ricchi in liguria per esempio che era mite ma piú fresca e i poveri facevano gite diremmo oggi fuoriporta nei dintorni di roma), addirittura si era parlato del fatto che i romani avevano una bevanda simile al gelato che era semplicemente ghiaccio mischiato a frutta miele etc...
e si era anche detto subito all'inizio del video che dagli esami su fossili e piante (ossia i famosi carotaggi degli strati del legno) si sapeva giá che le estati a roma erano all'epoca molto calde tanto quanto oggi se non ancor piu....poi oggi all'inizio del video "non mi sono mai posto il problema se ai tempi della roma facesse piu o meno caldo di oggi in estate..."
...vabbe.
Si ma rilassati. Non posso ricordare ogni parola di 600 documentari dal 2018. Non ricordavo l'attacco di quel video
@@RobertoTrizio no l'attacco no, peró l'argomento era giá stato trattato vero? o per un attimo sono incappato in una sorta di "effetto mandela"?
@@kyma1999x No, non era stato trattato.
Il focus di quel documentario era come facevano i romani a rinfrescarsi, e a parte quelle due parole iniziali, non era stato affatto trattato l'argomento relativo alla differenza tra epoche diverse.
Questo, invece, si concentra esattamente su questo e non su quello.
@@RobertoTrizio Però dovresti essere contento che qualcuno si ricordi un tuo documentario di sei anni fa.
Allora c'è già il documentario della domanda che ho fatto in un altro commento! Vado a cercarlo! Grazie a te e alla tua memoria!!
Che bella curiosità 😊
Avendo portato la coltivazione della vite in Inghilterra è molto pertinente 😅🍇🍷
Vera anche questa: si sa che dalla fine dell'impero fino all'alto medioevo, l'Europa fu anche più calda di oggi: il perché finora non lo sa nessuno.
Grazie, sempre interesante
Per fortuna ci sono persone intellettualmente oneste.
Mi hai dato dei punti interessantissimo che molti nascondono e manipolano.
grazie!! roberto👍👍
Sapevo che Trizio era dell'Alta Italia, ma si è romanizzato: è divertente sentirlo dire "si schiatta" per questo caldo "fracico" 😂
Molto ma molto interessante. Grazie
Se a scuola avessero insegnato la storia allo stesso modo saremmo stati più interessati.
Bella lezione... grazie!!!
Molto interessante il video e le spiegazioni fornite (specie quelle sulla dendrocronologia). Da geologo posso dirti (senza dilungarmi troppo) che sul nostro pianeta ci sono molte testimonianze dei cambiamenti climatici (rimaste impresse sia nei sedimenti sia nei fossili), pensiamo solo alle ultime glaciazioni che interessavano aree che oggi non accolgono più ghiacciai! Molti sono i temi che legano l'archeologia con la geologia ma purtroppo sono poco sviluppati, magari a saperne di più ci aiuterebbe a capire meglio il perchè di questo "caldo fracico"!!!
Perchè è estate
Grazie dell informazioni
Insomma, è un pochino più complicato di così. Dal punto di vista termico se si prende l'ultimo trentennio il discorso cambia. Ma anche la distribuzione delle precipitazioni ci racconta un quadro diverso in ottica di ITCZ e cella di hadley. Ribadisco: il discorso è un po' più complicato.
Ma neanche così complicato. I cambiamenti climatici si sono sempre verificati. Il terrorismo psicologico che vediamo oggi al livello politico è appunto solo una forma di terrorismo psicologico. I cambiamenti ci sono sempre stati, basta con le puttanate pro-clima
@@moloch200974 ma porta sempre consenso buttarla in vacca e portare acqua al mulino del negazionismo.
Beh su centinaia di anni di storia dell essere umano e miliardi di anni di storia del pianeta, gli ultimi 30 sono sicuramente stati un inferno. E pensare che le temperature le archiviamo da poco più di un secolo.
Molto interessante e spiegato ottimamente
Inevitabile il collegamento con l'attuale crisi climatica. Che il pianeta si stia riscaldando trova d'accordo tutti. L'accordo cessa sulla % di responsabilità dei gas serra (CO2 CH4 H2O) verso altri fattori. Sembra che i modelli non abbiano considerato a sufficienza i fattori di feedback negativo in grado di controbilanciare l'azione di CO2 e CH4. Stando così le cose il catastrofismo climatico potrebbe rivelarsi errato e avremmo più tempo per porre in atto le giuste contromisure. Senza considerare che siamo al termine di un periodo interglaciale e nelle prossime migliaia di anni potremmo assistere all'inizio della prossima era glaciale!
Oooh, era ora...
...che qualcuno venisse ad aiutarmi in questo tipo di commenti.
Assurdità
Il famoso gas serra H20 🤣
@@PaoloTK Spero che tu sia ironico. Nel caso contrario mi permetto di informarti che il vapor d'acqua è un potente gas serra, essendo le molecole d'acqua molto attive nell'infrarosso.
In effetti il vapor d'acqua ha un doppio effetto in contrasto, da una parte agisce da gas serra aumentando le temperature, dall'altra parte le diminuisce in quanto le nubi schermano il sole. Di giorno prevale l'effetto refrigerante, di notte quello riscaldante.
@@PaoloTK l acqua è un forte gas serra. Il suo impatto però è costante perchè se aumenta la temperatura aumenta l acqua nell aria ma aumentano anche le nuvole. Un po spannometrico ma vai a verificare per informazioni piu precise.
Sei un gigante!!!😎👊🏻
Se ci fate caso....non esiste una raffigurazione degli antichi Romani con vestiti pesanti, pellicce ecc.
Ma venivano sempre rappresentati con toniche e abiti corti e leggeri ....e con sopra anche l'armatura.
Mica c'era il clima svedese dei vichinghi!
@@Frangyus sì le toniche e il Campari
Bro lo sai vero che quelle toniche potevano essere anche di Lana molto pesante e tendenzialmente i romani come i greci usavano abiti drappeggiati perché li ritenevano più civili
@@aicek si certo....erano a maniche corte
@@aiceksì, utilizzavano anche tessuti tecnici, credo di produzione della Montura..... fra
Complimenti sei fantastico
❤❤❤
Ciao. Verissimo ciò che dici e, al netto degli studi recenti e delle analisi chimiche che confermano la similitudine del clima attuale con quello di epoca imperiale, vale quello che ci riporta Vitruvio in un passo del suo trattato (purtroppo non ricordo bene dove), in cui afferma che proprio la grandezza di Roma era dovuta al clima del tempo. Un clima mai troppo caldo, come nell'Africa del sud, e mai troppo freddo, come nell'Europa del nord, che ha permesso lo svilupparsi di Roma come metropoli... vecchie riminiscenze universitarie. Ciao e a presto.
E ad Aosta, allora, si coltivava il grano. Oggi se lo sognano.
ed a Finis facevano un ottimo vino
@@IvanPaduano in Aosta fanno ancora un ottimo vino, ma che fatica far crescere l uva!
A Settimo Vittone ci sono anche molti ulivi
Direi che se lo sognavano proprio perché sono passati un bel po' di anni😂😂😂o no???
@granzebru3653 per ora si gela
Come sempre molto interessante
Qui nella mia città, in Brasile, a questo attimo fa troppo freddo, circa 22 gradi. Preferisco il caldo. Buona spiaggia a tutti voi e un caro saluto.
22 gradi é comunque troppo caldo. Si sta bene con temperature dallo 0 a -10.
@@arx3516 zero anche no... Meglio 10-15
@@arx3516 😱😯 dallo 0 a -10 gradi?!?! Qui a Rio de Janeiro non dobbiamo uscire da casa nen meno per comprare pane. Restiamo a casa tutti malati.
@@rodri6095 10 a 15 gradi anche è troppo freddo per noi brasiliani. Questa mia foto dal canale ero a Roma febbraio 2023 e la temperatura ricordo che sia circa 14 gradi. Il mio naso stava sanguinando. Un abbraccio dal Brasile.
22 gradi, la temperatura perfetta per me
Sempre molto interessante il suo blog
Bello il video... Grazie...ma perché non fai piu le minacce?!?
sempre preciso ed essenziale
E' probabile, considerata l'assenza di un elemento fondamentale come l'asfalto nell'ambiente urbano del tempo, che in rapporto ad oggi, Roma fosse molto più calda di quanto la sia ai nostri giorni. La presenza massiccia di asfalto è fondamentale nel trattenimento e successivo rilascio di calore, tanto da far percepire fino 2-3°C in più di quanti ve ne sarebbero realmente in assenza totale di quel materiale. Se poi aggiungiamo il traffico imponente ed il rilascio dei gas serra, è assai probabile che se nella Roma di allora vi fossero state le medesime condizioni presenti ai nostri giorni, la T° media sarebbe stata fino a 5°C superiore alle medie che siamo noi oggi costretti a sopportare. Allo stesso modo, se considerassimo oggi una situazione opposta, ossia una Roma senza asfalto né mezzi di trasporto a motore o rilascio di gas serra, è probabile che avremmo fino a 5°C in meno di quanti ne abbiamo attualmente. ... Per la gioia di coloro che affermano che il "cambiamento climatico" sia dovuto unicamente alle condizioni create dall'uomo dalla fine del XVIII secolo ad oggi! ...
PS: DOMANDA! ... Cosa pensi della serie "Those about to die" su Amazon Prime? ... L'hai vista? ... Quali sono le tue impressioni in merito?
Non c'era l'asfalto ma se hai fatto a piedi la via appia antica, vedrai come sono caldi i lastroni di basalto
Guarda che quello che hai spiegato non contraddice in nessun modo il fatto che l'attuale innalzamento delle temperature sia stato causato dall'inquinamento (cosa sulla quale è d'accordo praticamente tutta la comunità scientifica), nella storia della Terra ci sono stati tanti cambiamenti climatici, il fatto che duemila anni fa fosse più caldo di ora non significa che l'inquinamento non sia la causa delle attuali temperature
@@OnimesShowfatte artri 4 sieri
@@OnimesShowconcordo e aggiungerei anche che 2000 anni fa non faceva più caldo di ora. Faceva più caldo in Europa. La temperatura media della terra era più bassa di quella odierna. Il fatto che si coltivasse il grano in valle d'Aosta non è prova del fatto che in tutta la terra facesse più caldo per esempio.
Grazie!!! Lei è Grande!!
Con buona pace del delirio sul cambiamento climatico.
ogni estate è la più calda del secolo.....colpa di chi ha una Panda euro 3 ma gli "onorevoli" e cantanti vari hanno jet privati che innondano l'atmosfera con ossigeno sano e puro....
Il caldo che senti è l'estate il cambiamento climatico è l'inquinamento atmosferico. Sono due cose diverse si chiama effetto serra.
@@Giampy22 Gli stessi che fomentano guerre in tutto il mondo. Vuoi mettere quanto è green la guerra! Una vera mano santa per il claimat ceing.
@@travellingaround72, l'inquinamento non causa cambiamenti del clima e la CO2 (che rappresenta solo lo 0,04% dei gas nell'atmosfera) non è in grado di influenzare la temperatura ma al contrario è influenzata dagli aumenti e diminuzioni di temperatura (aumenta con l'aumentare della temperatura media e diminuisce con il diminuire della temperatura media)
Sei simpaticissimo ❤
Dottor Trizio, per quale squadra tifa? Può dirlo, tanto non ci legge nessuno (anche se la risposta è quasi scontata) 🙂
Daje , qua semo tutti romanisti 😅 Anche se lui è milanese se ho capito bene ... chissà se esistono milanesi che tifano Roma...me lo sono sempre chiesto 😅
@@IL-TRIMONE-PUGLIESE si si io ne conosco due. Giallorossi totali e milanesi doc. Come Massimo Boldi in Fratelli d’Italia😂
@@IL-TRIMONE-PUGLIESE Non sono sicuro, ma mi sembra che sia genovese.
@@IL-TRIMONE-PUGLIESEHo un amico bolognese doc che tifa roma🤦♂️
Molto molto interessante...vi seguirò 😅
Fantastico. Altroché effetti antropici
Studia
So che è più comodo dare la colpa a qualcuno o qualcos'altro, ma la triste verità è un'altra, complotti a parte
@granzebru3653ehi turchina! Ti consiglio di evitare di etichettare chi non la pensa come te. Vedo tanto fervore, magari sarà questo a causare i problemi climatici basati su migliaia di anni. Mentre nessun fervore sullo sfruttamento di migliaia di individui nel mondo. Com era? Ah già, peggio per loro
Troppo negazionismo tra questi commenti. Parlo dei commenti, non del video che è, al contrario, molto interessante e accurato.
ci vuole pazienza siamo su un canale di storia quindi chi commenta potrebbe non avere una preparazione scientifica.
Sei un fascista
Chi nega cosa? Per me siete voi i veri negazionisti. Negate l'evidenza. E prima di dire che noi neghiamo le "evidenze scientifiche" come ad esempio il fatto che questo riscaldamento è diverso perché è più rapido rispetto al passato ti informo su una cosa: il culmine del periodo freddo recente chimato piccola glaciazione si è avuto nel 1600, quando a Londra potevano organizzare una fiera invernale sul Tamigi ghiacciato. La fase di riscaldamento è in atto da secoli, non decenni come vogliono farci credere. E piantatela di usare certe etichette per definire chi la pensa diversamente da voi.
Eccola un'altra con la cazzata del cambiamento climatico
Sono rimasto colpito anche io dai commenti...... in maniera positiva
Un caro saluto, vedo che anche nel linguaggio ti sei romanizzato. Video simpatico e divertente come sempre .
Spero che questo commento venga messo in alto, così che tutti lo leggano. Voglio integrare quanto detto con alcune considerazioni, da appassionato di climatologia e meteorologia.
Anzitutto, si, il periodo romano fu più caldo della media ma va chiarito quanto. In primo luogo, fu un fenomeno circoscritto al Mediterraneo più che altro, non globale, questo è già un qualcosa di fortemente differente rispetto al riscaldamento di oggi che è globale e si osserva ovunque. Inoltre, come anche detto nel video, c’erano differenze non di poco conto: il clima era più umido nel basso Mediterraneo, più secco in Europa occidentale. Questo è un pattern meteorologico compatibile con la cosiddetta NAO+, quella che praticamente ha caratterizzato spesso gli ultimi anni in Europa tanto che le piogge sono diminuite sul settore occidentale mentre è aumentata il caldo. La NAO+ si caratterizza per anticicloni (tempo stabile) su penisola iberica, Francia, Italia, e viceversa tempo meno stabile sul settore orientale del Mediterraneo. Va da sè che prevalendo il tempo stabile e dunque più caldo i ghiacciai si ritirarono dalle Alpi e il clima del Mediterraneo fu più caldo che nei secoli prima e poi dopo.
La principale differenza tra ieri e oggi è che ieri questi cambiamenti erano dettati da altro (attività solare, cicli naturali, ecc), oggi è palese a chiunque studi la materia che c’è la CO2 di mezzo che sta alterando gli equilibri.
Ultima aggiunta: è altamente probabile che già da 10 anni abbiamo oltrepassato il periodo caldo romano anche qui in Italia e nel Mediterraneo, e sono abbastanza sicuro che le ultime estati in particolare sono calde come mai viste prima. Molti di quegli studi che parlavano di clima romano simile a quello “moderno” risalgono al 2000, e si riferivano al clima di fine 900, ma negli ultimi 25 anni le temperature medie globali sono aumentate di quasi +1°C da allora.
Per chi dice: eh, ma Annibale passò le Alpi ecc ecc. Gli elefanti dell’epoca erano più piccoli, Annibale probabilmente l’elefante africano delle foreste che è alto 2,5-3 m, la metà di quelli indiani. Inoltre bisogna pure capire che Annibale attraversò le Alpi a Settembre, e scrive Polibio “quando le nevi cominciano ad ammassarsi sulle vette”. Vi pare che oggi nevichi a Settembre e inizi ad accumularsi neve? Forse fino a qualche decennio fa appunto, questo suggerisce che il clima di oggi sia già più caldo. Altra cosa: Annibale attraversò le Alpi in corrispondenza di passi che non sono mai stati chiusi dai ghiacciai neppure nei secoli freddi dell’età moderna (piccola età glaciale), figurarsi allora
E lo vorresti pure in alto!
Da appassionato di meteo e clima concordo con tutto quello che hai scritto compresa l'ultima parte, raccolgo i dati meteo ormai dal 1977 e l'aumento di questi ultimi 10-15 anni, e non solo in estate, è davvero preoccupante per la notevole accelerazione. Non ce l'ho tanto col video che tutto sommato mi sembra ben fatto (nessuno nega il famoso "optimum climatico" a cavallo degli anni attorno alla nascita di Cristo, anche se non concordo sul fatto che le estati di allora fossero più calde delle attuali, soprattutto quelle degli ultimi 10-15 anni e ci aggiungerei pure la 2003: fosse così, solo per fare un esempio, come avrebbe fatto la famosa "mummia" di Oetzi a conservarsi sotto il ghiaccio dal 3000 avanti cristo circa fino al 1991 quando è riemersa dai ghiacci in fusione?), quanto con le decine di risposte assurde che ho letto nei commenti. Che tristezza..
@@FLeyeinthesky ehi Giugliacci: preoccuparsi per dati di temperatura di decine di ann su una storia dell'umanità di duecenbtomila e ridicolo, tenendo anche a mente i miliardi di anni del pianeta. Per un altro bussiness per allocchi ci si preoccupa, per le condizioni di gran parte dell'umanità tutto tace. Avanti così, che il pianeta ci ringrazierà!
@@nickcmx3482 Non è assolutamente ridicolo se in una 20ina scarsa d'anni si registra lo stesso aumento dell'intero secolo precedente, proprio perché i tempi naturali (e non sono certo io a negare i cicli naturali, a me lo dici proprio) dovrebbero essere meno rapidi, questo ci dice la storia climatica se si escludono forse eventi esterni e improvvisi tipo impatti di asteroidi o cose simili. Poi la terra in un lontanissimo passato pare sia stata anche un pianeta di ghiaccio prima e totalmente libera dai ghiacci poi, quindi con una varietà estrema di climi, peccato che l'umanità ancora non esistesse. Ultima cosa, le condizioni attuali dell'umanità dal mio punto di vista si legano a filo doppio se non triplo alle condizioni climatiche, con tutto quello che ciò comporta in termine di disponibilità di acqua, cibo eccetera, altro che business e amenità varie, visto che già attualmente ci sono diverse zone terrestri storicamente abitate che di fatto sono diventate invivibili, con conseguenti migrazioni verso altri territori (al di là di quelle che avvengono per le varie guerre di questa simpatica epoca). Poi se sei tranquillo sono contento per te, io dati alla mano (e non per "sentito dire") lo sono molto meno, tutto qui.
Bravo Roberto ottimo!! Ora spiegalo a quei soggetti ottusi, convinti che oggi, noi siamo la causa del cambiamento climatico. Dalle mie parti si dice: " al temp al fà cuma al võr lü" un'abbraccio. Julius
@granzebru3653 ottima risposta..aggiungerei, a scanso di dubbi, che il cambiamento c'è sempre stato. Qui il problema è la velocità non la variabilità in sé
Nel video si parla dell'estate nell'antica Roma, oggi si parla di temperature medie che coinvolgono tutto l'anno, sono due fatti totalmente diversi. Inoltre, il punto fondamentale, è la velocità di tale cambiamento: Si sa, proprio dalle analisi dendrocronologiche, che il periodo caldo romano è stato preceduto da un cambiamento lento e progressivo, mentre il cambiamento climatico che viviamo oggi è estremamente rapido, e la principale causa sono proprio le emissioni di gas serra (in particolar modo la CO2) causate dalle attività umane. Prima di dare di ottusi agli altri, si assicuri di non fare affermazioni che dimostrino la sua totale ignoranza in materia.
Ma per favore🤦
Interessante, complimenti
Ciao mi permetto: attenzione all'uso dei termini.. Non è corretto usare il termine tempo nel senso climatico, come pure dire condizioni meteorologiche. Si deve usare la parola clima e suoi derivati (climatico climatici ecc). La differenza sta nel fatto che la meteorologia descrive condizioni meteo locali, mentre l'utilizzo del termine "clima" ha un significato più completo. Saluti e complimenti
Grande Roberto ti vogliamo in TV con un programma di Storia
Io rivoglio l’Anticiclone delle Azzorre, ora!!!!!
Grazie ❤adoro.