Docce fredde: ecco i veri benefici e le controindicazioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 146

  • @vvlfle
    @vvlfle 3 месяца назад +3

    Grazie! Da circa due anni pratico il metodo Win Hof, che include sia docce e bagni di ghiaccio. Grazie a questo sento meno l'affaticamento fisico e mentale. Inoltre sono riuscito a trovare la forza di partecipare a gare di Sky running.

  • @danielaiappini6482
    @danielaiappini6482 Год назад +28

    Da anni mi sottopongo a qs pratica a cui non riesco a rinunciare...appena esco dal.letto la mattina e col corpo caldo (è importante che sia caldo anche l'ambiente in cui la si pratica) mi in filo nella vasca e col getto freddo mi bagno a partire dalle gambe e a salire su braccia e schiena e per ultima la zona del cuore, bastano pochissimi minuti; ho riscontrato grandi benefici in termine di resistenza al freddo, di tolleranza al caldo, di "spinta" energetica ad iniziare la giornata, e non ultimo il fatto che da giovane soffrivo di eritemi solari e intolleranza ad espormi al sole...sono con intanto che stimolando i capillari e le terminazioni nervose periferiche anche la risposta "difensiva" compresa la produzione di melatonina ( la mtc la chiama wei qi) si sia rafforzata e da tempo ormai posso vantare anche un abbonamento abbronzatura dopo le vacanze😊

  • @crescenzocosta6819
    @crescenzocosta6819 Год назад +15

    Ottima spiegazione. Io seguo da circa due anni il protocollo wim off e devo dire che mi ha rivoluzionato la capacità di reazione e adattamento allo stress. In combinazione con esercizi specifici di respirazione l’effetto direi che è dirompente.

    • @mauriziomattesini5386
      @mauriziomattesini5386 Год назад

      Ciao,scusami puoi dirmi gli esercizi di respirazione?

    • @antoniocaccuri26
      @antoniocaccuri26 6 месяцев назад

      Lei ha sempre ragione
      Sono tre anni che L pratico
      Il beneficio sull’umore è garantito

  • @christiangramiz8246
    @christiangramiz8246 Год назад +5

    Ottimo video Doc. Personalmente ho iniziato a fare docce fredde da circa un anno con costanza, sia d'estate che d'inverno e mi sono trovato bene sin da subito

  • @mauroraffaghelli207
    @mauroraffaghelli207 Год назад +2

    TOP !! Dottore Lei è davvero bravo !

  • @antoniocaccuri26
    @antoniocaccuri26 3 месяца назад +1

    La faccio da 5 anni
    Penso che abbia ragione
    Soffro di tono dell’umore
    Mi hanno aiutato moltissimo
    Visto che non prendo i farmaci
    Speriamo che duri

  • @albertoolivan6125
    @albertoolivan6125 10 месяцев назад +3

    Io ho iniziato questa primavera, ancora non riesco a "fare la schiena" però mi aiuta molto molto molto contro l ansia e lo stress. Oltreché contro i dolori che mi sono causati da un lavoro molto pesante. Ascoltando il video mi sono reso conto che non era solo una mia impressione sentirmi piu felice, piu leggero. Le prime volte sono uno shock 😂

  • @FrancescoMarelli84
    @FrancescoMarelli84 7 месяцев назад +4

    Ho 40 anni.
    Faccio la doccia fredda da 12 anni, e da due mesi mi sono comprato una tanichetta di plastica rinforzata per le immersioni in acqua fredda.
    Molto piu impegnativo e soddisfacente rispetto alla doccia fredda.❤
    Un pelino difficile gestire la temperatura dell'acqua (bisognerebbe avere un piccolo congelatore industriale 😂 per poter sfornare tanto ma tanto ghiaccio ogni mattino).
    Aggiungo una "ciotola" d'acqua congelata ogni mattina dal freezer (saranno 2.5-3 litri) che mi permette di portare da 16 a 14 gradi la temperatura dell'acqua.
    Se poi mi tengo in movimento mentre faccio l'immersione, la sensazione del freddo è costante e mi bastano 3-4 minuti d'esposizione per un super effetto 😅❤😅

    • @luigipassoni822
      @luigipassoni822 6 месяцев назад

      Alcuni hanno risolto il problema adattando un congelatore a pozzetto x avere acqua sempre fredda, cerca in Internet, saluti

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  21 день назад

      💪

  • @calo1966
    @calo1966 Год назад +2

    Ho cominciato da 11 giorni a fare docce fredde, dopo aver letto il libro di Andrea Bianchi "La via del freddo alla felicità".
    I primi giorni partivo con l'acqua tiepida, poi subito fredda. Ho ricominciato quasi contemporaneamente a fare fitness e yoga a casa la mattina. Ho notato che se faccio prima la doccia fredda, i muscoli, pur facendo un po' di riscaldamento prima degli esercizi, rimangono più tesi. Quindi la faccio dopo l'allenamento, ma non subito; aspetto un po' per lasciare raffreddare un po' il corpo. Così, già che ci sono, mi lavo pure capelli e corpo e poi rimango un po' sotto l'acqua scrosciante.
    Ora voglio leggere anche i libri di Wim Hof.

  • @rossellarosin
    @rossellarosin 10 месяцев назад +2

    La mattina faccio un po' di ginnastica e poi faccio una doccia partendo da acqua tiepidina, che uso per insaponarmi e risciacquarmi velocemente, scendendo poi gradualmente con la temperatura, cercando di arrivare al minimo e di persistere fino a quando il mio corpo non sembra essersi più o meno "acclimatato". Ci sono volte però che il mio corpo dice semplicemente "no" e preferisco ascoltarlo, limitandomi a fare una doccia.... fresca, giusto per dire che l'ho fatto e mantenere l'abitudine a provarci. Per me i vantaggi per ora sono soprattutto psicologici: per quanto traumatico possa essere, specie d'inverno, poi si sta benissimo, mi sento bene e piena di energia! Mi piacerebbe ottenere anche dei benefici maggiori visto che comincio ad avere una certa età e le infiammazioni cominciano ad essere un problema. Purtroppo fare un bagno gelato mi sembra per ora oltre le mie capacità, vedrò di leggere anch'io wim hof, per vedere se magari mi aiuta.
    Mi chiedevo una cosa: fa differenza, parlando dei benefici cui accenni nel video, fare una doccia gelata dopo essersi molto accaldati, come dopo un esercizio fisico intenso o dopo una sauna, e farla partendo da condizioni invece diciamo "normali"? Ogni tanto mi capita di fare saune e devo dire che dopo fare un bagno gelato è molto più facile, ma la sensazione che provo poi, bellissima, mi sembra comunque diversa, rilassante più che energizzante.

  • @GiuseppeFuscoGuitar
    @GiuseppeFuscoGuitar Год назад +3

    Pratico la doccia fredda dal 1°giugno. Ho iniziato il 1° dicembre gradualmente, lavando solo dalla vita in giù, poi man mano sono salito. Ora dal 1° giugno non utilizzo più acqua calda o phon. Faccio la doccia fredda anche subito dopo gli allenamenti di corsa e bicicletta. Ho notato subito dei benefici nel recupero muscolare e nella riduzione della stanchezza. Vedremo il prossimo dicembre se riusciró a fare a meno dell'acqua calda

  • @fabioguitarist74
    @fabioguitarist74 6 месяцев назад +2

    Gentile Dottore, il nuoto invernale con una esposizioni di 30 minuti a 14 gradi potrebbe arrecare un problema a livello cardiaco?

  • @alessandrocavani730
    @alessandrocavani730 8 месяцев назад

    Buon giorno dottore, intanto le faccio i complimenti per la sua professionalità e il modo semplice e intuitivo con cui spiega una materia complessa come lo studio del nostro corpo. Per collegarmi al video sulle doccie fredde,cosa ne pensa in termini medici del metodo Wim Hoff respirazione e bagni ghiacciata
    Grazie

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 Год назад +1

    Domani "festeggerò" il mio primo anno di docce. Un'esperienza (ormai abitudine) molto positiva. L'unico appunto è che non ne potrei fare a meno, non riesco ad immaginarmi una mattina senza doccia. Potrei quasi affermare che si tratti, almeno nel mio caso, di dipendenza...
    Come spiegato dal Dottore, anche io, umilmente, raccomando prudenza e *gradualità* nel bagnarsi e nella temperature dell'acqua.
    Buona doccia a tutti o a chiunque ci provi

  • @marceloggero1170
    @marceloggero1170 11 месяцев назад +1

    Ciao doc,ho scoperto da poco il tuo canale , fantastico!!fino ad oggi ero obbligato a sentire i canali americani che sono anni luce avanti per quanto riguarda questi argomenti ed ora ,in italiano,mi viene più facile capire i concetti ,per di più detti da un medico cardiologo!! grazie grazie grazie.Vorrei iniziare il protocollo Wim hoff (docce fredde+i classici cicli di respirazioni con apnea).Ho una ectasia del bulbo aortico (38mm) e lieve incontinenza mitralica e tricuspidale,posso farlo ? Avrei fatto volentieri il viaggio per venire a studio (sono di Roma)ma ho visto che se ne parla per Maggio 2024!!! Ancora grazie!

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  11 месяцев назад +1

      Non ci sono controindicazioni. Per l'ectasia del bulbo la cosa più importante è monitorare la pressione.

    • @marceloggero1170
      @marceloggero1170 11 месяцев назад

      ​@@nicolatriglionegrazie mille!!!

  • @silvanomantione7046
    @silvanomantione7046 11 месяцев назад +1

    La mia esperienza, oltre i punti positivi citati nel video, comprende anche un effetto negativo e cioè un abbassamento delle difese immunitarie.

    • @Maverick-dc6qh
      @Maverick-dc6qh 10 месяцев назад

      Wim Off dice che questa pratica aumenta le difese immunitarie

  • @mbus2506
    @mbus2506 Год назад +10

    Gentile Dottore, ritengo questo un argomento di assoluto interesse.
    Di seguito riporto alcune domande che potrebbero essere uno spunto per un secondo video se lo riterrà opportuno:
    1. Quale è la temperatura ideale di esposizione al freddo, in termini di range?
    2. C’è una temperatura troppo bassa che può provocare danni?
    3. Per avere benefici è necessario esporsi immediatamente alla doccia fredda o immersione in acqua fredda? Oppure va bene anche diminuire gradualmente la temperatura dell’acqua (in questo caso vale solo per la doccia)?
    4. Il contrasto termico immediato può eventualmente essere controproducente e creare danni?
    5. Ho sentito che un cambio repentino di temperatura da ambiente a fredda può provocare qualche problema fisiologico potenziale…
    6. Fare bagno ghiacciati ad esempio all’aperto in invierò può essere rischioso e provocare raffreddore o polmoniti?
    7. Quale è il tempo massimo di esposizione al freddo in rapporto anche alla temperatura dell’acqua onde evitare ipotermie ecc?
    Perdoni le numerose domande ma credo possano essere interessanti…

  • @knl_m
    @knl_m Год назад +2

    Si parla anche di effetto placebo, cosa che voglio da subito screditare dal momento che sono venuto a conoscenza del metodo Wim hof, dopo una casuale doccia fredda, dovuta alla rottura della caldaia. Mi sono detto "vabbè mi butto l'acqua fredda addosso, che ci devo fa?", e la sera mi sentivo insolitamente bene e particolarmente rinvigorito. Poi ho fatto le mia ricerche e ho scoperto wim hof! Quindi effetto placebo assolutamente da escludere, questa roba sul piano scientifico funziona.

  • @franconfa6163
    @franconfa6163 Год назад +2

    SuperDott. sempre chiarissimo! ...personalmente non adotto questo sistema anzi, dopo sforzi intensi, mantengo il corpo caldo con bagno caldo con circa 1kg di sale grosso iodato...ho provato con doccia fredda dopo attività sportiva intesa ed il risultato è stato un raffreddorone per diverse ore dopo la doccia... 😂

  • @michelegregorini1360
    @michelegregorini1360 8 месяцев назад

    Buonasera Doc....un paio di domande....1) quanto tempo bisogna stare immersi nella vasca di ghiaccio ? 2) una volta usciti dalla vasca bisognerebbe lavarsi in questo caso la doccia come va fatta? Grazie

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Год назад +3

    Grazie dell'ottimo consiglio !!!

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 Год назад +6

    Uno dei vantaggi principale è fare una cosa che non ti piace fare perché ti va di farla. Questo rafforza l’autoefficacia. Credo che i vantaggi immediati siano soprattutto sotto il profilo psicologico. In estate le faccio molto volentieri in inverno ci vado piano…

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад +1

      Ottima osservazione

    • @aldoaganetti5324
      @aldoaganetti5324 9 месяцев назад

      alla fine la doccia fredda fa bene e bisogna farla tutti i giorni o no ?@@nicolatriglione

  • @GabrieleBisinella
    @GabrieleBisinella Год назад +2

    E per quanto riguarda l'aspetto cardio circolatorio?

  • @apneasea4683
    @apneasea4683 Год назад +2

    Da 30 anni faccio bagni a mare con temperature Anche di 10 gradi e docce fredde anche di Inverno devo dire che benefici li ho la mattina la sera mi rilassa solo la muscolatura ...unico neo bisogna idratare molto di PIÙ la pelle e ingrassata specie di Inverno al mare con oli...Una domanda cortisolo e docce fredde aumenta diminuisce se fatta la sera...?

  • @l3n26
    @l3n26 3 месяца назад

    Penso che sia un rimedio per gentw che ha una fisiologia che per motivi che a me da inesperto sono sconosciuti tende a stare sottotono.
    IO SONO UNO DI QUELLI,Spesso ho sensi di afflosciamento, fisicamente tendenti alla stanchezza o al basso umore.. è come se il nostro corpo e mente funzionasse di un punto e mezzo al di sotto della norma, nei casi come noi adottiamo tutta una serie di rimedi per riportarci a livello di giusta vitalita, sport aerobici, pasti composti da pochi carboidrati, ecc... oltre a tutto ce la doccia fredda che e un rimedio che fa sbalzare il livello di attivazione psicofisica prorpio di qualche punto almeno per qualche ora.
    Ma se non fai parte dinquesto tipo di. categoria non ne vedo alcuna utilita

  • @barbaraseveso1879
    @barbaraseveso1879 Месяц назад

    Va bene anche bagno in acqua fredda? Diventa problematico riempire di ghiaccio la vasca grazie

  • @clddelucchi
    @clddelucchi Год назад +1

    Grazie dottor Triglione.
    Io ho provlemi di pressione arteriosa alta, la minima sfora i 90 anche se non sempre. La tengo tranquillamente sotto controllo con un farmaco quitidiano in dose minima (20mg olmesartan).
    Chiedere una opinione al mio medico sarebbe come gia avere un diniego conoscendo come affronta le "novità " e considerando che il freddo da letteratura porta ad innalzare la pressione almeno nel brevissimo periodo.
    Le chiedo se invece ci sono riscontri che nel medio lungo periodo non incide nel peggiorare la situazione pressoria. E il bilancio complessivo è comunque positivo.
    Grazie

  • @maribaboselli6802
    @maribaboselli6802 Год назад +2

    E come dal caldo dopo avere preso il sole .l acqua e fredda . Quindi dottore? Soffro molto il caldo e assumo la statina per il colesterolo da 23 anni

  • @ziopera7701
    @ziopera7701 4 месяца назад

    Bellissimo video

  • @mororandi2166
    @mororandi2166 24 дня назад

    Ciao… quanti minuti max x doccia e per vasca?
    Grazie.

  • @ammini999
    @ammini999 Год назад +1

    Dottore se le é possibile approfondire la pratica del volto immerso in una bacinella con acqua e ghiaccio per 5 min, c'è chi si immerge più volte per poter respirare e chi usa un boccaglio per poter mantenere il viso in immersione. Si parla di stimolazione del nervo vago e degli stessi benefici di cui ha parlato in quest video. Grazie molte

  • @railwaytoheaven3142
    @railwaytoheaven3142 7 месяцев назад

    Salve Dottore, interessanti gli aspetti legati a infiammazione e neurotrasmettitori… Secondo lei soggetti affetti da sindrome fibromialgica o miofasciale potrebbero trarre benefici? Di solito si consigliano bagni caldi “miorilassanti” in questi casi. Mi piacerebbe avere un suo parere o sapere se ci sono studi a riguardo. Grazie.

  • @michelericciarchitetto
    @michelericciarchitetto Год назад +2

    Grazie per il video Nicola!
    Mi sono reso conto che finora facevo una cosa “sbagliata”.
    Cioè ho sempre praticato il metodo wim Hof e quindi il bagno di ghiaccio tutte le mattine dopo la sala pesi.
    Non sapevo influissero sulla crescita della massa muscolare.
    A questo punto mi consigli di praticare il bagno di ghiaccio prima dell’esercizio fisico?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад

      Sarebbe meglio, anche se potrebbe non essere pratico dal punto di vista logistico. Altrimenti puoi passare alla doccia fredda dopo la sala pesi.

    • @brancatiross
      @brancatiross Год назад

      Se c'è un effettivo calo del 10% ed oltre di massa muscolare, che sia prima o dopo l'allenamento coi pesi, la pratica del bagno o doccia fredda che sia, non mi sembra una grande idea, soprattutto per gli anziani se consideriamo anche la sarcopenia.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад

      Non è la massa muscolare che cala del 10% ma è minore l'effetto dell'allenamento sul muscolo@@brancatiross

  • @massimilianotroncatti539
    @massimilianotroncatti539 Год назад +4

    Io ho provato a praticarla più volte negli ultimi 3/4 anni. Non ho riscontrato alcun beneficio. Solo un piacevole tepore post doccia. All'inizio forse un leggero benessere generale, che poi ho capito non essere altro che un effetto placebo. Per me non ne vale la pena.

  • @valeriamatteuzzi2160
    @valeriamatteuzzi2160 6 месяцев назад

    Buonasera Nicola può per cortesia indicarmi esercizi di riscaldamento da praticare dopo la doccia fredda, considerando che ho 2 ernie - L1-L2 e S1-S2 - ballo, e pratico il Taiji, ma le ernie mi limitano, Grazie di cuore ❤

  • @nator1654
    @nator1654 Год назад +2

    Io trovo sia un toccasana farla di sera prima di andare a dormire d'estate, ci si rinfresca e si dorme bene.

  • @germanoconese4426
    @germanoconese4426 8 месяцев назад

    A me piace moltissimo fare la doccia fredda e anche il bagno a mare d’inverno…
    Ma sempre più spesso mi capita di raffreddarmi e stare male dopo, come se il corpo perdesse troppo calore e poi non riuscisse a riscaldarsi per un po’. Sbaglio qualcosa?

  • @barbaracastellani6274
    @barbaracastellani6274 11 месяцев назад +1

    Domanda: può avere qualche minimo beneficio esponendosi la mattina (d’inverno) fuori all’aria fresca? Tipo, in costume.
    Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  11 месяцев назад +1

      In realtà no, l'unico effetto ottenuto sarebbe l'adattamento alle temperature più basse.

    • @elyros6155
      @elyros6155 9 месяцев назад

      ​@@nicolatriglionecome mai, cambia così tanto? Penso da ignorante, alla fine sia sempre una "sfida" con sé stessi, una stimolazione che l'organismo subisce e che ne trae poi beneficio in un certo senso.
      Non è similare questa esposizione al freddo invernale?

  • @domenicoderosa9559
    @domenicoderosa9559 11 месяцев назад +1

    Nicola, scusami, ho un interrogativo che molteplici volte mi frena a fare la doccia fredda; tuttavia, quest'ultima può avere delle ripercussioni portando a dolori con il progredire dell'età sui muscoli dorsali/ della colonna vertebrale? Perché molte volte quando si pensa al freddo, uno la prima cosa che fa riferimento sono i dolori che uno poi avrà come risultato nell' avanzare dell'età... Mi farebbe molto piacere se qualcuno più esperto ( fisioterapista, dottore ecc), mi rispondesse chiarendomi la situazione, perché con i benefici elencati è un vero peccato evitarla in caso contrario a complicanze future

  • @simonefabbri4283
    @simonefabbri4283 7 месяцев назад

    La doccia fredda e bagni freddi in natura, insieme alla respirazione alcalina e meditazione hanno cambiato l’ottica del mio quotidiano (e non ho preso il covid). Consiglio al 100%

  • @giusesoc
    @giusesoc 7 месяцев назад

    Buongiorno Nicola, ma invece fare doccia fredda subito dopo la sauna? Quindi con forte shock termico? Può portare scompensi cardiaci, problemi vascolari, stress aortici ecc? Oppure è una pratica consigliata? Grazie

    • @alessandrom.2166
      @alessandrom.2166 7 месяцев назад

      E' raccomandata. Parti dai piedi e sali, per ultimo il cuore. Passi da 90 e più gradi a pochi gradi, ottimo per il corpo.

  • @provaasosa5482
    @provaasosa5482 Год назад +1

    Ciao, io che pratico powerlifting sconsigli la pratica? Oppure quel 10% relativo al bagno freddo è inteso solo appena concluso l'allenamento e non diverse ore dopo. Calcola che l'unico giorno di riposo che tengo è la domenica quindi non potrei nemmeno farlo esclusivamente nel rest day

  • @tonysworkout9476
    @tonysworkout9476 Месяц назад

    quindi dopo allenamento in palestra ,la doccia fredda non incide sulla crescita muscolare??

  • @massimozitola9614
    @massimozitola9614 8 месяцев назад

    La faccio da quest'estate e mi trovo bene anche se ovviamente in questo periodo a volte può essere un po' traumatico😅... però dormo meglio e lo trovo energizzante.ho una domanda: può fare aumentare l'appetito?!

  • @Canazei69
    @Canazei69 4 месяца назад

    Pratico docce fredde dal 1989, nella Folgore avevamo due scelte; fare la doccia fredda o non fare la doccia.
    Sono del 69, in salute con molti chilometri sulle gambe all'anno.

  • @sonia161067
    @sonia161067 10 месяцев назад +1

    A volte mi capita di avere attacchi di panico e bagnarmi con l'acqua fredda mi aiuta tantissimo

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 месяцев назад

    • @jxnko.9454
      @jxnko.9454 9 месяцев назад +1

      medita tanto, fai docce fredde, fidati che vivrai tranquilla

    • @inutilechemettailnome
      @inutilechemettailnome 7 месяцев назад

      @jxnko9454 Basta che non ti guardi intorno però, altrimenti la tranquillità se ne va.

  • @TheKeyboardistVG
    @TheKeyboardistVG 11 месяцев назад

    Una domanda: il corpo comincia ad assuefarsi dopo un po' di tempo? Cioè, i benefici derivanti da queste pratiche calano con il passare del tempo?

  • @lorenzofarabegoli
    @lorenzofarabegoli Год назад

    Si può fare anche tutti i giorni? Se si fa alla mattina, subito dopo si può fare una doccia tiepida/calda o non è consigliabile? Ottimi contenuti

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад

      Sì, anche tutti i giorni. Se si abbina alla doccia calda è meglio terminare con quella fredda.

  • @ManuelDoccula
    @ManuelDoccula 9 месяцев назад

    Una cosa che non ho capito nemmeno nel libro WHM. Per ottenere il massimo del beneficio, bisogna fare la doccia subito al massimo del freddo oppure calda e gli ultimi minuti ghiacciata?

  • @maurocristaldi9080
    @maurocristaldi9080 5 месяцев назад

    Dr Triglione io pratico da anni il metodo Wim Hof e sto molto meglio! cosa pensa di questo metodo?

  • @lucagandolfi4k
    @lucagandolfi4k 9 месяцев назад +1

    Ci sono controindicazioni per chi soffre di pressione alta?

  • @marika1337
    @marika1337 11 месяцев назад

    E sulla circolazione venosa??

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 Год назад

    Riporti delle fonti?

  • @abdipowergiusto4474
    @abdipowergiusto4474 9 месяцев назад

    Buonasera, io ogni tanto faccio una doccia fredda al mattino, e se come sono un acquario rimango sotto l'acqua una trentina di minuti 😅, domanda: c'è un limite di tempo da non superare o purè non ?
    (Ah io bagno pure la testa )

  • @CarloFanello
    @CarloFanello 6 месяцев назад

    Bastano 3 minuti?

  • @paoloquadrelli9880
    @paoloquadrelli9880 Год назад +2

    Salve Doc., sto considerando seriamente di iniziare a fare bagni ghiacciati la mattina, dato che è ormai più di un anno che uso la doccia fredda. Ho pensato di comprarmi una macchina per il ghiaccio. Quelle che ho visto su Amazon hanno una capacità di 1,5 - 2 L. Io possiedo una vasca da bagno normale; secondo lei la quantità di acqua è sufficiente per produrre abbastanza ghiaccio per riempire la vasca?

  • @RobertoStasi-d7u
    @RobertoStasi-d7u 9 месяцев назад

    @nicolatriglione avendo un lieve prolasso della valvola mitrale, posso anch'io fare le docce fredde?

  • @luke.skywaker
    @luke.skywaker 10 месяцев назад

    Ci sono studi sulla stimolazione del grasso "buono"?

  • @ecosistema-percorsimpi
    @ecosistema-percorsimpi 10 месяцев назад

    Oltre alla doccia fredda ed al bagno ghiacciato si dovrebbero inserire quello io chiamo bagni ambientali a diretto contatto con bassa temperatura e vento!
    Inoltre un’altro fattore da considerare nei bagni ghiacciati e la velocità di movimento dell’acqua! Diverso è fare un bagno ghiacciato in vasca o uno in un torrente o qualcosa di simile!

  • @danielaiappini6482
    @danielaiappini6482 Год назад +1

    Scusate gli errori della fretta e del t9:melanina non melatonina

  • @joker19756
    @joker19756 11 месяцев назад

    Da 1 settimana ho iniziato con le docce fredde.. Inizio con doccia calda, e poi gradualmente abbasso la temperatura fino a farla diventare totalmente fredda. Quindi nessuno sbalzo improvviso. L'esposizione all'acqua fredda dura 4 o 5min.. Funziona lo stesso,anche senza un esposizione diretta al freddo? La doccia la faccio al pomeriggio dopo il lavoro.

  • @saularmanini4538
    @saularmanini4538 Год назад

    E' un paio di anni che faccio docce fredde con ottimi benefici specie psicologici, i primi mesi era un fastidio adesso le faccio in maniera del tutto naturale e quasi mi infastidisce avere addosso una broda calda quando mi lavo
    detto cio la doccia fredda non la considero una 'crioterapia' date che l'acqua comunque d'estate è spesso sopra i 20 gradi e d'inverno non scende mai sotto i 12
    quindi doccia fredda sana ed economica ma nulla di così benefico

  • @giuseppe8385
    @giuseppe8385 5 месяцев назад

    Domanda sciocca ,😅 ma se la mattina ci sono in media 12/15 gradi ,ed esco in intimo equivale alla doccia fredda ?

  • @MassiLarocca
    @MassiLarocca 7 месяцев назад

    E come fare i pesi

  • @toninsokoli3276
    @toninsokoli3276 6 месяцев назад +1

    Che affeto fa doccia fredda con fibrillazione atriale

  • @simonefabbri4283
    @simonefabbri4283 Год назад +1

    Si al
    Mattino insostituibile, io faccio 15-20 di mobilitazione e leggero cardio prima della doccia.😊

  • @Sirjohnjohn
    @Sirjohnjohn 8 месяцев назад

    Soffriamo già abbastanza nella vita, perché dovrei rovinarmi pure il momento della doccia?? Ma manco morto.

  • @Davide-dp4tw
    @Davide-dp4tw Год назад +1

    Da anni mi fa compagnia la doccia fredda, a mio avviso irrinunciabile! Una semplice domanda: quindi una doccia fredda (anche al massimo del freddo possibile per una doccia di casa) per 3 minuti o più non compromette la crescita muscolare post workout spegnendo l'infiammazione?

  • @willm.wallace7206
    @willm.wallace7206 10 месяцев назад

    Dove vivo io la temperatura più bassa dell'acqua, fin qui provata, è stata di 16 gradi.😂

  • @h.n.292
    @h.n.292 Год назад +1

    Wim Hof chiamato anche ICE man.
    Ha un protocollo tutto suo,tra respirazione diaframmatica attivante ed esposizione al freddo 🥶🥶🥶

  • @giuseppetarallo7170
    @giuseppetarallo7170 10 месяцев назад

    Che la doccia fredda migliori l'umore lo ritengo poco importante. E ancora una volta non si sottolinea le eventuali controindicazioni di chi soffre di ipersensibilità cutanea..

  • @marcocarbone_
    @marcocarbone_ 8 месяцев назад

    Ma le controindicazioni??

  • @giacintodantonio1531
    @giacintodantonio1531 Год назад

    Vale anche per chi ha 70 anni? Grazie.

  • @andreaodoardi7811
    @andreaodoardi7811 Год назад

    Ho sentito parlare anche della risposta di benefici sulla regolazione della risposta dell'amigdala. Vero? Quindi rafforzando il controllo della corteccia prefrontale sulle emozioni impulsive

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад

      I benefici presunti sono tantissimi, ma quelli effettivamente dimostrati sono quelli di cui ho parlato nel video.

  • @giovanniscolari7907
    @giovanniscolari7907 2 месяца назад

    Io faccio solo bagni bollenti, esattamente il contrario 😂

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 9 месяцев назад

    Io faccio il bagno al mare tutto l'anno, almeno due volte alla settimana

  • @thewronganswer
    @thewronganswer 10 месяцев назад +1

    Doc, gli argomenti che lei propone sono ovviamente interessanti, peccato che lei non citi mai le fonti e gli studi a cui attinge per ricavare le informazioni che divulga. Lei espone un' informazione dandola per buona a prescindere, questo per me non è un buon segno

  • @mauriziotomasi6966
    @mauriziotomasi6966 Год назад

    Mi aiuta contro l ansia leggera

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 6 месяцев назад

    E chi ha artrosi la doccia fedda va bene? 5:08

  • @HamiltonJeff88
    @HamiltonJeff88 3 месяца назад

    Domanda. Ma l'inverno come fate? 😂

  • @giuseppetarallo7170
    @giuseppetarallo7170 Год назад +1

    Ancora una volta si parla dei benefici delle docce fredde. Nessun accenno a coloro che hanno una ipersensibilità della pelle. Che mal sopportano gli estremi del freddo e del caldo.

    • @elyros6155
      @elyros6155 9 месяцев назад

      E cosa succede in caso di ipersensibilità? Semplice rossore o altro?

    • @giuseppetarallo7170
      @giuseppetarallo7170 9 месяцев назад

      @@elyros6155 In pratica una ipersensibilità dalla pelle non permette di sopportare le temperature eccessivamente fredde o calde.

    • @inutilechemettailnome
      @inutilechemettailnome 7 месяцев назад

      Io soffro molto il freddo, per questo ho sempre rinunciato anche avendo provato.
      Per riuscire a farla dovrei stare tutto il tempo in contrazione muscolare, col respiro che si blocca al getto e urlando.

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 Год назад +2

    Non avverto alcuna necessità di sottopormi ad uno stress fisico con docce fredde e tantomeno con bagni di ghiaccio. Le ritengo pratiche masochiste e penso che siano potenzialmente più insidiose che benefiche. E comunque sia non mi sottoporrei a simili pratiche neppure sotto minaccia. Piuttosto acqua caldissima che almeno deterge meglio.

    • @ammini999
      @ammini999 Год назад

      Gli sportivi di un certo livello lo fanno regolarmente non credo amino farsi del male, il dottore parla di studi scientifici, vengo prese delle persone, dei volontari, un numero significativo e vengono fatti dei test con le analisi per comprenderne i benefici o eventuali danni.

    • @robertofilippo3322
      @robertofilippo3322 Год назад +2

      @@ammini999 gli sportivi sono persone in piena salute il cui fisico può sostenere tale stress termico. In quanto agli studi scientifici dicono tutto ed il contrario di tutto ribaltando nel tempo tesi consolidate. Ad ogni modo non siamo tutti uguali . Io sono in grado di sopportare alte temperature ma detesto quelle basse che per me sono una tortura.

    • @giuliom3564
      @giuliom3564 Год назад

      ​​@@ammini999Ma alcuni non riescono proprio a fare una doccia fredda. L'acqua freddissima a me comincia a darmi molto fastidio già sopra il ginocchio.

  • @fqtarantino
    @fqtarantino Год назад

    Dopo i 2-3 minuti di doccia fredda si può completare con qualche minuto di doccia tiepida o questo inficia gli effetti positivi della doccia fredda?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад +1

      Sì, meglio prima

    • @fqtarantino
      @fqtarantino Год назад

      @@nicolatriglione grazie per la risposta, quindi fare prima la doccia tiepida e poi quella fredda è preferibile ma volendo si può fare prima quella fredda e poi tiepida o sarebbe meglio evitare questa seconda ipotesi?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Год назад +1

      @@fqtarantino meglio evitare la seconda ipotesi

  • @missssfloppa
    @missssfloppa 8 месяцев назад

    e

  • @mrn5679
    @mrn5679 Месяц назад

    Brrrrrr…! Quanti masochisti 😅😅😅

  • @mrn5679
    @mrn5679 Месяц назад

    Brrrrr … Quanti masochisti 😅😅😅

  • @1226069
    @1226069 Год назад

    whm docet

  • @nicolamarai1252
    @nicolamarai1252 Год назад

    Tutto ottimo .... ma quando dite "LA SCIENZA" non vi accorgete che siete dogmatici

  • @zulejko
    @zulejko Год назад +1

    io ci ho provato un po di volte..mi si chiude il naso e ho un freddo nelle ossa per tutta la mattinata..del buonumore manco l ombra anzi, mi deprimo un pò

  • @tittybruno3344
    @tittybruno3344 Год назад

    5 anni di doccia fredda. Estate e inverno. Oramai, normalita.

    • @elyros6155
      @elyros6155 9 месяцев назад

      Ti sei ammalato negli ultimi anni?

    • @tittybruno3344
      @tittybruno3344 9 месяцев назад

      @@elyros6155 ci ho dovuto pensare. In realtà piccoli raffreddori, forse 2/3 volte. Sono stata a contatto con persone col COVID e non l'ho preso. Non sono vaccinata. Ma per la SM prendo grandi quantità di vit D, con il protocollo Coimbra

  • @damianoriccardi7947
    @damianoriccardi7947 Год назад

    Parli in modo troppo complicato dottore. I tuoi video purtroppo non sono adatti per chi vuole scoprire cos'è il Biohacking e le tecniche da applicare.