Mi alleno ogni giorno da 8 anni alternando camminata veloce...corsa...allenamento di resistenza mobilità e 9:10 flessibilità e calistenics....!!! Non ho mai fumato,bevuto alcolici e neanche caffè...seguo una dieta equilibrata....La mia frequenza cardiaca appena alzata oscilla tra 38e 48...mentre quando mi alleno intensamente sale ancge fino a 170/180 In questi casi ilmio GARMIN FENIX 7 mi avvisa e ip rallento...Comunque i dispositivi di fascia alta sono per lo più affidabili....!!!!Grazie mille dottore per i suoi consigli preziosi per tutti ❤❤!!!!
La frequenza a riposo che trovi sul Garmin però non è misurata appena sveglia ma è la media notturna che è sensibilmente più bassa di quella di cui parla il dottore. Non so se ti riferisci a quella oppure tu manualmente vai a vedere quanto indica il tuo fenix appena sveglia.
Complimenti davvero per la tenacia e lo stile di vita.Solo un osservazione: i valori di frequenza max sono da correlare all' età del soggetto.Personalmente , da test di laboratorio, all' età di 40 anni potevo raggiungere le 195 pulsazioni, oggi che di anni ne conto 58, arrivo a stento alle 180/82 pulsazioni, che non è poco.
Ho 53 anni, a riposo i miei battiti variano da 38 a 44 al minuto rilevati al risveglio mattutino. Mi alleno correndo 5 giorni a settimana prediligendo sempre la bassa intensitá e per lavoro cammino c.ca 8-10 km al giorno in zone montagnose.
Grazie Dottore. Sempre preziosissimo. La mia frequenza cardiaca a riposo oscilla tra i 60 e i 65 battiti al minuto. Ho 51 anni, faccio cyclette 6 giorni alla settimana per 40 minuti in zone 2, sono alto 170 cm e peso 94kg. Faccio una dieta equilibrata e bevo un litro e mezzo di acqua al giorno.
Ho 76 anni, da un anno ho smesso di fare running per evitare problemi alle articolazioni, faccio allenamenti con pesi 3 volte a settimana, camminata quotidiana di circa 1 ora (5-6 km), saltuariamente qualche uscita in bici da corsa, ho una frequenza a riposo di 43 bm, il mio Apple Watch mi manda messaggi di frequenza sotto i 40 bm durante il sonno. Sono alto 1,82 mt e peso 79 kg. Per la mia età mi sento soddisfatto
Grazieeeee dottoreee..ascolto sempre con piacerr i suoi video...ho avuto un attacco di Tako Tsubo ..dopo là morte di mio maritooo..e..fatto coronorografia dopo ricovero al pronto soccorso..risultato coronarie indenni..( però...che venne diagnosticato..il Tako Tsubo..sono sotto controllo medico..e..dice che nn so'..gestire lo stress..ho imparato dà lei là respirazione..e..in più prendo bisoprololo 1,25 al mattino..e i miei battiti vanno da 50a 60..x ora tutto procede bene..sono 9 mesi ..e spero continui .. Veramente utili i suoi..video..GRAZIEEEEE ❤😊🎉
grazie x la spiegazione onesta e vero ce, chi cavalca i disagi x guadaggnare mai noi, siamo parte in causa e stimolatori,di chi cerca guadagno., E difficile ma e vero cambiare stile di vita e ridurre anche spese x la prevenzione di malattie al Ssn. ottimo consiglio grazie sepre x la raccomandazione uno sconosciuto non puo sostituire il medico😊😊😊
Ho 62 anni , pratico ciclismo amatoriale senza fare gare e con giudizio da 40 anni. La mia frequenza cardiaca a riposo è di 48 battiti quando sono in forma. Quando ho una forma fisica media ho 52 battiti. Non ho mai smesso di andare in bicicletta.
Buonasera dott. Triglione. Sono inutili ma necessari i miei complimenti per il lavoro che sta svolgendo su questo canale. La ringrazio molto per le info che ci da. Vorrei porle una domanda: una persona che un mese fa gli è stata riscontrata una miopericardite, oggi dopo 30 giorni i parametri in miglioramento e sotto profilassi con aspirina come da protocollo, non avendo nessun sintomo o problema correlato, può prendere un aereo per un volo totale di 1ora e 30 min? Scusi la mia domanda generica ma è solo per avere un chiarimento. Grazie e buona giornata.
Buongiorno dottore,la,seguo sempre con interesse.Potrebbe fare un post sulla,extrasistole? Sono sportivo exbradicardico,ma,da,1zanno soffro di estra,sistole ventricolare...
ho 42 anni, bevo, fumo (poco), ho difficoltà a dormire... ho smesso di andare a correre da circa un anno per problemi alla schiena. Eppure, raramente raggiungo i 60 bpm, di solito sto tra 48 e 56. E' così da sempre ed è solo questione di genetica.
Da poco più di un anno ho cambiato alimentazione passando ad una decisamente piu sana con una consistente riduzione di grassi e zuccheri. Non fumo e non bevo (raramente una birra) e da un po di mesi mi alleno regolarmente tra piscina e palestra. Da quando ho iniziato a monitorare la mia frequenza cardiaca, al riposo oscillo tra i 47 e i 58, a volte da sdraiato scende anche di qualche battito in più. In passato ho fatto visite cardiologiche per alcune extrasistole e vari fastidi al petto e braccio sinistro, probabilmente legati alla mia ansia ma gli esami strumentali non hanno mai rivelato anomalie.
Gentile collega, posso conoscere la fonte bibliografica della informazione secondo la quale la FC desiderabile negli uomini è sotto 64 bpm e nelle donne sotto 68 bpm ? Grazie
Grazie per l'interessantissimo video! i miei battiti sono circa 43 a riposo ho 46 anni e sono un cicloamatore agonista e mi alleno in bici circa 15 ore a settimana
infatti io ho da sempre una frequenza sui 42 bpm, mai fumato, corsa 40 km a settimana, magro quasi anoressico: l'anno scorso due settimane in UTIC dopo intervento per impiantare stent a seguito di infarto (proprio mentre correvo). La vita è culo, signori.
No è genetica, bisogna scegliersi dei genitori sani. La corsa non è salutare, molto stres cardiaco, come la bicicletta in salita. Ci vuole moderazione in tutto.
Video interessantissimo... domanda se posso: esiste un giusto range di frequenza cardiaca da tenere durante l'allenamento per abbasare i battiti "normali"? o comunque per migliorare lo stato di salute del cuore? Grazie! Ciao!!!
Sto molto male ho un buco al cuore da un anno, avevo un aneurisma nel setto interiatrale. Ho fatto una ischemia cerebrale e da poco hanno riscontrato quèste vasculopatie del cuore. Il cardiolo nn mi opera, ho 71 anni dice che è alto il rischio de rigetto dell'ombrellin. Sono moto ansiosa ...cadendo ho rotto una vertebra e affossamento del sacrococcige😢 sono bradicardicadica di natura ma arrivano a 100 e mi senzo male. Prendo il betabloccante e la ticlopidina 250 2 volte al giorno. Dottore le chiedo cosa posso fare? Prendo alprazolam per i battitti 20 / 40/ gocce a volte. Mi sento molto male.
Mi chiamo Giovanni ho 73 anni, sono un podista della domenica e lo faccio da 30 anni, da 6 mesi sono un portatore di pacemaker vorrei sapere se posso continuare a correre e fare un po’ di pesistica cardio. Grazie
Grazie Doc. Sono una normotipo. Non superatleta, non amo gli eccessi. Diciamo una normalissima che cerca di stare in salute. Ho 68 anni. Leggermente sottopeso da anni; ossigenazione e frequenza 97/72. Un soffio a 1/6 in sistole trasmesso a mia figlia (32a), pigrona spesso leggermente sovrappeso. So che non significa tanto ma ha qualche particolare consiglio per noi?Grazie ❤🙏
Le fibrillazioni atriali possono essere stimolate da ansia, momenti difficili a livello psichico, conflitti ed altro, oppure e’ solo una reazione elettrica che sopraggiunge anche in stati di calma? Grazie dottore .
Ho fibrillazione atriale,ottanta anni,peso 85 kg,non bevo,non fumo attività fisica normale Prendo Lixiana e cardicor 2,5 eppure i miei battiti da holter 109 diurni 103 notturni Come posso abbassarli?
nell'ultimo anno Apple Watch ha rilevato una FC a riposo compresa fra 47 bpm e 55 bpm, quello che mi ha sorpreso è invece durante la notte quando dormo regolarmente ormai quasi tutti i giorni mi arrivano notifiche di FC inferiore a 40 bpm, di notte mentre dormo Apple Watch ha misurato un FC compresa fra 35 bpm e 55 bpm. Varie volte la minima è stata di 35 bpm e 36 bpm e ormai quasi tutti i giorni la minima raggiunge 38 bpm o 37 bpm. ho 26 anni, pratico regolarmente sport da quando sono piccolo, principalmente nuoto 🏊♂
Dottore se io mi alleno tre volte a settimana giorno dipo corsa puoi cammino diciamo molto ho una alimentazione normacalorica qisndo cammino molto va a 116 e normale?
Pur essendo solo un blando sportivo anni fa (anno 2009) in un periodo particolare ero arrivato anche a 32bpm da sveglio massimo relax. Vari holter hanno confermato i valori ma senza problemi. Tre anni fa in sala preoperatoria (nulla a che vedere col cuore) l'anestesista o collaboratore è venuto a chiedere se stavo bene perché avevo 43bpm (in teoria in una situazione di ansia prima di un intervento chirurgico). Faccio un po' di sport ma non molto.
@@manuelparisi9128 così basso (32 da sveglio in situazione di massimo relax in poltrona) è stato solo un periodo. Un cardiologo mi disse che ho un cuore strano ma che funziona comunque bene. La stranezza nel mio caso deriva dal fatto che non sono un grande sportivo (il che renderebbe più normali quei valori), un po' di sport comunque lo faccio. Non ho mai avuto problemi di svenimenti, giramenti di testa o simili, per cui non ho motivo di preoccuparmi.
Buon pomeriggio Dottore, io ho avuto un attacco atriale dovuto ,ai miei polmoni,io adesso prendo mezza pastiglia di metaprololo 100 mg Però io ho i battiti tra che oscillano dai 55 ai 100,cosa mi consiglia,grazie tanto.(spero in una sua risposta)
è noto che l'attività sportiva a livello agonistico non fa bene al cuore. un conto sono 50-60 bpm... un conto 30-40. Sono rarissimi gli ex atleti olimpici che siano campati oltre i 70 anni.
@@odoacredacalcutta5085esatto, si leggono molti commenti di persone che vantano un BC di 38-40 , io per fortuna non sono mai sceso sotto i 50 nemmeno quando facevo agonismo nella muay thai
@@waltermanente4316 Diciamo che a parità di altri fattori è sicuramente un aiuto. Poi sai, la vita è imprevedibile, es. Chi non ha mai fumato, mai bevuto, mai drogato, fatta sempre una vita sana, senza neanche il sale nella pasta ... sì ritrova con ipertensione grave a 33 anni. Come si spiega? Destino.
@@ciuffoarancione8929 Eh guarda, io primo del vaccino correvo senza problemi. Dopo la prima dose di vaccino non riesco più a correre senza dolore al petto. La mia compagna invece ha dolori atroci alle spalle, proprio nel punto dell'inizione. Purtroppo ... cosa possiamo farci ormai?
@@ciuffoarancione8929 Mi dispiace tanto, ti capisco. Spero che riuscirai a migliorare, almeno per i dolori. Io prendo il contramal. Coraggio. Pensa anch'io ero uno sportivo "maniaco" ... e non mi doveva mica capitare una mutazione genetica che incide proprio sui muscoli? Destino. Mi raccomando non arrenderti mai. Un abbraccio
@@RobertoR-g6psinceramente da non vaxxinata mi dispiace constatare che davvero il mio sospetto fosse giusto. Ci siamo visti trattare in modi atroci ma se effettivamente ne è valsa la pena sono serena. Ripeto,mi dispiace per tutti coloro che per un motivo o un altro hanno creduto e ora stanno pagando le conseguenze. Sarebbe qualcun altro a dover pagare... Guardandomi intorno mi sembrava che ci fossero troppi problemi per essere la normalità e voi mi confermate....vi auguro di recuperare il più possibile. Un abbraccio ❤
La cosa ed unica importante è che ognuno è fatto in modo differente, quindi non allarmiamoci quando sentiamo i dottori dire che cè un allarme.. pensate soltanto che molti cardiologi sono cardiopatici e parecchi sono morti d'infarto, questo per dirvi che la genetica e soprattutto l' alimentazione è fondamentale per una vita sana e lunga.. mio padre ha 90 anni e i suoi battiti cardiaci sono sempre stati sopra i 100 a riposo...non c'è altro da aggiungere
grazie per i preziosi consigli. Io ho avuto fbrillazione atriale e prendo almaritm 100 mg 2 volte al giorno e ho battiti a riposo di 55. Mi alleno molto ma forse i battiti al riposo cosi' bassi possono dipendere anche dal medicinale assunto?
Io ho 61 anni, e la mia frequenza cardiaca al risveglio gira attorno ai 42-45 battiti al minuto. Sono uno sportivo, ma certamente non un'alleta. Ho quasi sempre praticato sport amatoriale a basso livello... Sono abbastanza convinto pertanto che il confine da normalita' e patologia sia piuttosto labile...
La migliore attività??...la bicicletta. Utilizzare un rapporto agile è movimento medio- veloce delle gambe ( senza sforzo).Per essere efficace, le uscite in bicicletta devono essere di almeno un'ora due ore. Se hai tempo puoi anche andare in bici tutti i giorni, altrimenti, tre uscite settimanali. La bicicletta oltre ad essere divertente è eccezionale per la salute del cuore....zero farmaci, addirittura chi assumeva la pastiglia per la pressione, andando in bici non ne ha avuto più bisogno. Sconsiglio la corsa perché insacca le articolazioni è affatica troppo il cuore
Io sono un atleta ed ho sempre avuto 40-43 battiti a riposo. Da dopo il COVID , sono salito a 50 e non sono più tornato indietro. Non so se ci possa essere un nesso
io non sono un atleta ma sono un apneista e come tale ho sempre fatto attenzione ai miei bpm (nell'apnea la bassa frequenza cardiaca è fondamentale per allungare la sopportazione all'ipossia). Anch'io dopo il vaccino ho registrato un aumento dei bpm, non elevato ma significativo. prima stavo tra i 48 e i 52, dopo tra i 52 e i 56, a volte anche 60 (cosa che prima non succedeva mai).
Vediamo se su quello che scrivo, si capisce di cosa ho bisogno. Sono caduto da un tetto e sono stato operato per due fratture scomposte del femore (da giovedì è ancora molto gonfia), 3 vertebre fratturare, bacino e costole. Spalla e gomito lussati. Mi hanno già fatto tre trasfusioni, dai ferro e follicolo. Posso integrare con altro? Tipo vitamina c, B.... In che forma?
O sempre i battiti a 80 assumo il bisoprololo 2 volte al giorno da 125 mg la pressione ca a posto dopo le ore 9 del mattino o avuto un intervento al cuorecon 3 bay pass che ne pensa?
Io 240 battiti al minuto ricoverato 15 giorni monitorato h24 per sospetta fibrillazione atriale, mi hanno fatto ablazione cateterale, alla fine mi hanno dimesso con insufficenza cardiaca cronica permanente
La Tiroide influisce sui battiti cardiaci accelerati . Oktre che sull'umore . L'ansia è un ottimo accelerante per i battiti cardiaci dipende dalla adrenalina rilasciata durante un semplice attacco di panico. Lo dica questo . Grazie .
Ho 55 anni Faccio sport da 40 anni a riposo mattino 39 40 battiti in mattinata non sotto sforzo 50 54 pratico ciclismo 3 volte settimana senza cardio o altri strunenti di controllo. ...
48 battiti al minuto, due corsette aalla settimana e passeggiate da 1 ora tutti i giorni. Però... gli atleti per avere 35 battiti devono spingersi oltre i limiti... Quindi bisognerebbe fare un'analisi costi benefici... Bisognerebbe vedere le statistiche se i grandissimi atleti sono più longevi.
Beh gli atleti professionisti usano sostanze dopanti che possono incidere sulla frequenza cardiaca sia direttamente sia indirettamente permettendo allenamenti più intensi e più lunghi. Ad esempio i ciclisti che usano l'epo hanno battiti bassissimi per quello
Grazie gentilissima sempre io ho 71 anni da 15 anni tutti i giorni vado a camminare veloce per un’ora sono vegana salutista non bevo non fumo in ottima salute ho ereditato dai genitori la tendenza alla glicemia alta e al colesterolo ma li tengo a bada con un’alimentazione più che egregia sono magra….. ma da più di 10 anni devo fare le scale molto lentamente altrimenti il cuore io dico sempre che mi frulla cioè lo sento frullare dentro penso che sia dovuto alla cardioaspirina ho fatto elettrocardiogrammi ma sono sempre stati perfetti fin da ragazza ho sempre avuto i battiti 81 82. Attualmente sono 75 76 77 …… Cosa può essere quel frullare che sento se faccio le scale di corsa o in modo normale?? anche devo sempre farle lentamente Grazie mille e a presto
Io soffrivo di fibrillazione atriale parossistica curata dapprima con Amiodarone e Xarelto. Poi a causa di valori di tiroide arrivati a 14,50 TSH SONO PASSATO AL Multaq. Ma dopo anni la fibrillazione ha ignorato la presenza del Multaq ed è diventata cronica assestandosi per’altro su livelli elevati, tra i 75 e 120 a riposo. Ho iniziato a prendere il metaprololo . Attività fisica zero, ma posso fare tapirulan?
Anche a mia mamma Amiodarone ha sballato TSH....arrivato a 21 e CREATININA 1.60...(. COSI ORA È COSTRETTA A PRENDERE ANCHE EUTIROX).....Sostituito subito conFREQUILL....NON CAPISCO PERCHE DARE UN FARMACO CHE DANNEGGIA TIROIDE AD UNA DONNA DI 90 ANNI E CREARLE ALTRE PATOLOGIE....SONO DAVVERO MOLTO ARRABBIATA !!! SE TUTTI I MEDICI FOSSERO DI COSCIENZA COME LEI SAREMO DAVVERO MOLTO FORTUNATI.... MA PURTROPPO NON È COSI....GRAZIE X LE SUE INFORMAZIONI SEMPRE MOLTO PREZIOSE
O fatto ablazione ma non e andato bene o fatto elletrocardigramma e sono sempre in fibrillazione atriale come mai ...i miei battiti sono sepre 60 al minuto ..o chiesto un altra visita al ospedale monzino a Milano uso Lixiana da 60 mg. Al giorno.
sono una donna di 65 anni La mia frequenza era sempre anche a riposo intorno agli 80 e più... Il cardiologo mi ha dato un betabloccante perché avevo anche un po' di ipertensione. Non so se va bene. Ora sono intorno ai 65.
Che bello un cardiologo...che cosa mi sa dire di attacchi di battiti irregolari che quando ho l'influenza mi durano anche 9ore.... nessun cardiologo ha capito cosa sia a provocarli...ma anche quando sto bene.. improvvisamente in piena notte mi sorprende almeno x un paio d'ore , quando finalmente passa devo fare pipì almeno 4volte...
siamo in 2 sportivo bradicardico ogni 6 mesi check up cardiaci ma ogni anno ho questo episodio e nessuno mi sa dire ahahahh mi passa dopo che faccio 4 volte la pipi a volte anche altro hahaah pratico corsa bici e pesi e sono anni che mi alleno appena sveglio ho 40 battiti di notte 36-38 in movimento 50 ....
@@DAVIDSCOVACRICCHI io credo invece di aver capito cosa mi causa questi episodi:::: gastrite e reflusso,accumulo di stress,i medici che ho conosciuto sono degli INCOMPETENTI MENEFREGHISTI COSÌ VISTO CHE FINO AD ORA IL CUORE IN SÉ È SANO MI STO CURANDO PRATICAMENTE DA SOLA....EVITANDO CERTI CIBI E CERCANDO DI MANDARE AFFANCULO TUTTO E TUTTI.
Da sempre sono stato un bradicardico, oppure "cuore d' atleta" come viene spesso definito. La mia media notturna è massimo riposo e dai 38,max 55 BPM. Ammetto che sono sempre stato una persona molto molto attiva. Poca bf (10/9%) ma, al tempo stesso una forte resistenza all' anabolismo muscolare. Insomma, a 52 anni non mi posso lamentare.
@@antoniogigliotti3863 se considero che ho subito un incidente stradale (1994) costatomi 4 mesi su una sedia a rotelle (frattura vertebrale t8 e t9) e 2 interventi alla schiena (2015 e 2016 con annessa gabbia di titanio tra le vertebre l5 s1. Rischiavo parziale paralisi arto inf sx, catetere permanente e impotenza) Si.., nonostante alcune avversità vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Quindi un po' di modestia è autostima ci sta 😂😂😘
Dottore solitamente ho 65/70 battiti a riposo, stasera ho fatto 1h di cardio i bpm non scendono sotto gli 80, tra 80-85 è normale? E già così da qualche ora
@@nicolatriglione Dott.mi scusi vedo che tutti hanno una frequenza bassa io ho sempre avuto e ho una frequenza cardiaca alta ,sempre sugli 80 e 90 ,ho 74 anni ,con tachicardia sinusale. DOTT. Mi scusi cosa posso fare,? Conviene che prenda qualcosa ?
Domanda delle domande so che non esiste risposta,sono cardiofobico ansiosissimo assumo ansiolitici,nonostante questo controlli ok per fortuna ripetuti ogni 6 mesi,nonostante l'ansia i miei battiti sono sempre 60/65,ma a lungo andare l'ansia può danneggiarmi?io li controllo al polso sinistro
@@facundobagnis2976 No così è peggio. Ormai conviene andare avanti, non si sa mai cosa può riservarti questo scherzo crudele che chiamiamo vita. Se posso ti consiglio la meditazione, un abbraccio
Buongiorno dottore chiedo a lei avendo la fibrillazione atriale.o fatto all'azione ma non o risolto il bloblemà .mi si propone di rifarla la ringrazio per la vostra disponibilità
salve,io ho 71 anni,non faccio sport,non faccio attività fisica salvo sporadiche passeggiate,pero’ ogni volta che misuro la mia frequenza cardiaca a riposo risulta sempre intorno ai 52 battiti. non le sembra troppo bassa? Grazie per la risposta
Non concordo sulla misurazione alla mattina a letto appena sveglio. Ho sempre constatato i miei valori piu bassi la sera tarda in poltrona rilassato. La mattina ho circa 5bpm in più
25 anni, la mattina a riposo ho addirittura 120-130. Provato il bisoprololo, ora cambiato ad ivabradina... La notte ho 60-65, tachicardia presente quasi tutto il giorno. Un incubo.
@@aceto_di_meme si perdona la frase è scritta male, il parametro più importante e l?HRV rispetto alla frequenza, ed è meglio averla elevata (HRV) , ovviamente entro certi limiti.
Mi alleno ogni giorno da 8 anni alternando camminata veloce...corsa...allenamento di resistenza mobilità e 9:10 flessibilità e calistenics....!!! Non ho mai fumato,bevuto alcolici e neanche caffè...seguo una dieta equilibrata....La mia frequenza cardiaca appena alzata oscilla tra 38e 48...mentre quando mi alleno intensamente sale ancge fino a 170/180 In questi casi ilmio GARMIN FENIX 7 mi avvisa e ip rallento...Comunque i dispositivi di fascia alta sono per lo più affidabili....!!!!Grazie mille dottore per i suoi consigli preziosi per tutti ❤❤!!!!
Anche a me succede la stessa cosa . Mi alleno quasi tutti giorni
Uguale io , tranne che in allenamento arrivo a 187 minuto
Ho 31 anni
La frequenza a riposo che trovi sul Garmin però non è misurata appena sveglia ma è la media notturna che è sensibilmente più bassa di quella di cui parla il dottore. Non so se ti riferisci a quella oppure tu manualmente vai a vedere quanto indica il tuo fenix appena sveglia.
Complimenti davvero per la tenacia e lo stile di vita.Solo un osservazione: i valori di frequenza max sono da correlare all' età del soggetto.Personalmente , da test di laboratorio, all' età di 40 anni potevo raggiungere le 195 pulsazioni, oggi che di anni ne conto 58, arrivo a stento alle 180/82 pulsazioni, che non è poco.
Lei è un medico eccezionale ; grazie per tutte queste informazioni, nessun cardiologo visto fino ad oggi parla così easy, grazie veramente.
Grazie!
Ho 39 anni. 50/52 BPM a riposo, corro 8/10 km 3 volte a settimana, grazie per i fantastici video Doc!
Ho 53 anni, a riposo i miei battiti variano da 38 a 44 al minuto rilevati al risveglio mattutino.
Mi alleno correndo 5 giorni a settimana prediligendo sempre la bassa intensitá e per lavoro cammino c.ca 8-10 km al giorno in zone montagnose.
Grazie Dottore. Sempre preziosissimo. La mia frequenza cardiaca a riposo oscilla tra i 60 e i 65 battiti al minuto. Ho 51 anni, faccio cyclette 6 giorni alla settimana per 40 minuti in zone 2, sono alto 170 cm e peso 94kg. Faccio una dieta equilibrata e bevo un litro e mezzo di acqua al giorno.
Ho 76 anni, da un anno ho smesso di fare running per evitare problemi alle articolazioni, faccio allenamenti con pesi 3 volte a settimana, camminata quotidiana di circa 1 ora (5-6 km), saltuariamente qualche uscita in bici da corsa, ho una frequenza a riposo di 43 bm, il mio Apple Watch mi manda messaggi di frequenza sotto i 40 bm durante il sonno.
Sono alto 1,82 mt e peso 79 kg.
Per la mia età mi sento soddisfatto
💪
Grazie dottore bravo
Grazieeeee dottoreee..ascolto sempre con piacerr i suoi video...ho avuto un attacco di Tako Tsubo ..dopo là morte di mio maritooo..e..fatto coronorografia dopo ricovero al pronto soccorso..risultato coronarie indenni..( però...che venne diagnosticato..il Tako Tsubo..sono sotto controllo medico..e..dice che nn so'..gestire lo stress..ho imparato dà lei là respirazione..e..in più prendo bisoprololo 1,25 al mattino..e i miei battiti vanno da 50a 60..x ora tutto procede bene..sono 9 mesi ..e spero continui ..
Veramente utili i suoi..video..GRAZIEEEEE ❤😊🎉
Fondamemtale l equilibrio psico fisico per la salute cardiovascolare
Grazie sempre prezioso !!!
Grazie per questi consigli
Grazie per gli ottimi consigli !!!
Attività fisica Anche quando fa caldo estivo, spossante, grazie
grazie x la spiegazione onesta e vero ce, chi cavalca i disagi x guadaggnare mai noi, siamo parte in causa e stimolatori,di chi cerca guadagno., E difficile ma e vero cambiare stile di vita e ridurre anche spese x la prevenzione di malattie al Ssn. ottimo consiglio grazie sepre x la raccomandazione uno sconosciuto non puo sostituire il medico😊😊😊
😊
Molte grazie.
P. S. Comunque, grazie infinite Doc. Sempre esaustivo e competente
mi raccomando attivita cardio solo ed esclusivamente dopo aver eseguito i giusti esami
Direi: attività cardio al posto degli esami.
Ovviamente, se non ci si sente bene, fare esami sensati.
Oggi a 60 anni al mattino appena sveglio la mia frequenza e stabile a 54 btm.. runner x passione..🙂
💪
GRAZIE Doc! ❤🔥❤🔥❤🔥
😊
Ho 70 anni, ho da sempre 50-53 BPM da sempre, faccio moderata attività fisica. Confermo che dipende molto dalla genetica
Ho 62 anni , pratico ciclismo amatoriale senza fare gare e con giudizio da 40 anni. La mia frequenza cardiaca a riposo è di 48 battiti quando sono in forma. Quando ho una forma fisica media ho 52 battiti. Non ho mai smesso di andare in bicicletta.
😊
47 anni, ciclismo fuori strada da 10, a riposo anche 36bpm. Su strappi appassionanti alzo il piede a 183. HRV medio 8.6
grazie per aver sottolineato l'importanza dell'unione mente più corpo. ❤🧡💛💚💙🤍💜grazie da una collega specializzanda in psichiatria
Fondamentale per un equilibrio metabolico cardio vascolare
Buonasera dott. Triglione. Sono inutili ma necessari i miei complimenti per il lavoro che sta svolgendo su questo canale. La ringrazio molto per le info che ci da. Vorrei porle una domanda: una persona che un mese fa gli è stata riscontrata una miopericardite, oggi dopo 30 giorni i parametri in miglioramento e sotto profilassi con aspirina come da protocollo, non avendo nessun sintomo o problema correlato, può prendere un aereo per un volo totale di 1ora e 30 min? Scusi la mia domanda generica ma è solo per avere un chiarimento. Grazie e buona giornata.
Buongiorno dottore,la,seguo sempre con interesse.Potrebbe fare un post sulla,extrasistole? Sono sportivo exbradicardico,ma,da,1zanno soffro di estra,sistole ventricolare...
Certo, metto in lista!
ho 42 anni, bevo, fumo (poco), ho difficoltà a dormire... ho smesso di andare a correre da circa un anno per problemi alla schiena. Eppure, raramente raggiungo i 60 bpm, di solito sto tra 48 e 56. E' così da sempre ed è solo questione di genetica.
Grazie
Soffro di tachicardia.... grazie x gli utili consigli dottore!!!
Da poco più di un anno ho cambiato alimentazione passando ad una decisamente piu sana con una consistente riduzione di grassi e zuccheri. Non fumo e non bevo (raramente una birra) e da un po di mesi mi alleno regolarmente tra piscina e palestra. Da quando ho iniziato a monitorare la mia frequenza cardiaca, al riposo oscillo tra i 47 e i 58, a volte da sdraiato scende anche di qualche battito in più. In passato ho fatto visite cardiologiche per alcune extrasistole e vari fastidi al petto e braccio sinistro, probabilmente legati alla mia ansia ma gli esami strumentali non hanno mai rivelato anomalie.
Grazie Nicola, bel video. Potresti fare un video anche sulla frequenza cardiaca massima? Se ha implicazioni sulla salute o no?
Sii, 40/45 a riposo 🧬
Gentile collega, posso conoscere la fonte bibliografica della informazione secondo la quale la FC desiderabile negli uomini è sotto 64 bpm e nelle donne sotto 68 bpm ? Grazie
Mi sarebbe piaciuto leggere la risposta
Grazie per l'interessantissimo video! i miei battiti sono circa 43 a riposo ho 46 anni e sono un cicloamatore agonista e mi alleno in bici circa 15 ore a settimana
Graziearcazzo!! Ce l'avessi io 15 ore a settimana x allenarmi starei a Parigi x le olimpiadi porcodio
infatti io ho da sempre una frequenza sui 42 bpm, mai fumato, corsa 40 km a settimana, magro quasi anoressico: l'anno scorso due settimane in UTIC dopo intervento per impiantare stent a seguito di infarto (proprio mentre correvo).
La vita è culo, signori.
No è genetica, bisogna scegliersi dei genitori sani. La corsa non è salutare, molto stres cardiaco, come la bicicletta in salita. Ci vuole moderazione in tutto.
Sicuramente cè non solo una concomitanza di fattori esterni ma anche una componente genetica.
💪
Video interessantissimo... domanda se posso: esiste un giusto range di frequenza cardiaca da tenere durante l'allenamento per abbasare i battiti "normali"? o comunque per migliorare lo stato di salute del cuore? Grazie! Ciao!!!
Ho 75 anni a letto arrivo a 58 battiti, in movimento 68. In compenso prendo il posipropolo 1,25
Crossfit e corsa. 44 anni fc max sotto sforzo 193 a riposo 49/51 bpm, rilevati con fascia cardio e Fenix 7
A riposo oscillo tra i 38 ed i 42 (allenamenti in sala pesi 4 volte settimane e cammino per 10/14 ok al giorno)
Sto molto male ho un buco al cuore da un anno, avevo un aneurisma nel setto interiatrale. Ho fatto una ischemia cerebrale e da poco hanno riscontrato quèste vasculopatie del cuore. Il cardiolo nn mi opera, ho 71 anni dice che è alto il rischio de rigetto dell'ombrellin. Sono moto ansiosa ...cadendo ho rotto una vertebra e affossamento del sacrococcige😢 sono bradicardicadica di natura ma arrivano a 100 e mi senzo male. Prendo il betabloccante e la ticlopidina 250 2 volte al giorno. Dottore le chiedo cosa posso fare? Prendo alprazolam per i battitti 20 / 40/ gocce a volte. Mi sento molto male.
Buongiorno Dottore sono trapiantato di rene dal 2014 ogni giorno faccio 30 minuti di tapis roulant mi può dare qualche consiglio grazie 🙏
Mi chiamo Giovanni ho 73 anni, sono un podista della domenica e lo faccio da 30 anni, da 6 mesi sono un portatore di pacemaker vorrei sapere se posso continuare a correre e fare un po’ di pesistica cardio. Grazie
Grazie Doc. Sono una normotipo. Non superatleta, non amo gli eccessi. Diciamo una normalissima che cerca di stare in salute. Ho 68 anni. Leggermente sottopeso da anni; ossigenazione e frequenza 97/72. Un soffio a 1/6 in sistole trasmesso a mia figlia (32a), pigrona spesso leggermente sovrappeso. So che non significa tanto ma ha qualche particolare consiglio per noi?Grazie ❤🙏
40 anni di corsa, maratoneta. ora sto a 42 bpm, quando ero veramente allenato sono arrivato a 36 e 16,7 di emoglobina
Le fibrillazioni atriali possono essere stimolate da ansia, momenti difficili a livello psichico, conflitti ed altro, oppure e’ solo una reazione elettrica che sopraggiunge anche in stati di calma? Grazie dottore .
Ho fibrillazione atriale,ottanta anni,peso 85 kg,non bevo,non fumo attività fisica normale
Prendo Lixiana e cardicor 2,5 eppure i miei battiti da holter 109 diurni 103 notturni
Come posso abbassarli?
nell'ultimo anno Apple Watch ha rilevato una FC a riposo compresa fra 47 bpm e 55 bpm, quello che mi ha sorpreso è invece durante la notte quando dormo regolarmente ormai quasi tutti i giorni mi arrivano notifiche di FC inferiore a 40 bpm, di notte mentre dormo Apple Watch ha misurato un FC compresa fra 35 bpm e 55 bpm. Varie volte la minima è stata di 35 bpm e 36 bpm e ormai quasi tutti i giorni la minima raggiunge 38 bpm o 37 bpm. ho 26 anni, pratico regolarmente sport da quando sono piccolo, principalmente nuoto 🏊♂
Dottore se io mi alleno tre volte a settimana giorno dipo corsa puoi cammino diciamo molto ho una alimentazione normacalorica qisndo cammino molto va a 116 e normale?
Pur essendo solo un blando sportivo anni fa (anno 2009) in un periodo particolare ero arrivato anche a 32bpm da sveglio massimo relax. Vari holter hanno confermato i valori ma senza problemi.
Tre anni fa in sala preoperatoria (nulla a che vedere col cuore) l'anestesista o collaboratore è venuto a chiedere se stavo bene perché avevo 43bpm (in teoria in una situazione di ansia prima di un intervento chirurgico).
Faccio un po' di sport ma non molto.
Praticamente il tuo cuore è quasi fermo.. io non ne sarei tanto felice
@@manuelparisi9128 così basso (32 da sveglio in situazione di massimo relax in poltrona) è stato solo un periodo. Un cardiologo mi disse che ho un cuore strano ma che funziona comunque bene.
La stranezza nel mio caso deriva dal fatto che non sono un grande sportivo (il che renderebbe più normali quei valori), un po' di sport comunque lo faccio.
Non ho mai avuto problemi di svenimenti, giramenti di testa o simili, per cui non ho motivo di preoccuparmi.
Buon pomeriggio Dottore, io ho avuto un attacco atriale dovuto ,ai miei polmoni,io adesso prendo mezza pastiglia di metaprololo 100 mg
Però io ho i battiti tra che oscillano dai 55 ai 100,cosa mi consiglia,grazie tanto.(spero in una sua risposta)
Ma allora perché gli atleti d'elite (
è noto che l'attività sportiva a livello agonistico non fa bene al cuore. un conto sono 50-60 bpm... un conto 30-40. Sono rarissimi gli ex atleti olimpici che siano campati oltre i 70 anni.
@@odoacredacalcutta5085esatto, si leggono molti commenti di persone che vantano un BC di 38-40 , io per fortuna non sono mai sceso sotto i 50 nemmeno quando facevo agonismo nella muay thai
Dott. Nicola, cosa mi puo' consigliare dei CHETONI. Grazie dei suoi straordinari studi ricerche, che sta' pubblicando. Grazie...
I miei battiti del cuore a riposo sono circa 70 al minuto come sono? Grazie per la risposta
SEMPRE AL TOP SPIEGAZIONE CHIARE E SCIENTIFICHE HA RIPOSO 38
Con l'Italiano non siamo al top!😎
@@gilba56😂😂😂😂
Da forte bradicardico ho notato un aumento della fc media (direi almeno un 5bpm) dopo aver adottato una dieta lchf
Mah, leggendo i commenti sono tutti fenomeni con 38 battiti al minuto. Ma per piacere!
Non vuol dire purtroppo vivere più a lungo😒
@@waltermanente4316 Diciamo che a parità di altri fattori è sicuramente un aiuto. Poi sai, la vita è imprevedibile, es. Chi non ha mai fumato, mai bevuto, mai drogato, fatta sempre una vita sana, senza neanche il sale nella pasta ... sì ritrova con ipertensione grave a 33 anni. Come si spiega? Destino.
@@ciuffoarancione8929 Eh guarda, io primo del vaccino correvo senza problemi. Dopo la prima dose di vaccino non riesco più a correre senza dolore al petto. La mia compagna invece ha dolori atroci alle spalle, proprio nel punto dell'inizione. Purtroppo ... cosa possiamo farci ormai?
@@ciuffoarancione8929 Mi dispiace tanto, ti capisco. Spero che riuscirai a migliorare, almeno per i dolori. Io prendo il contramal. Coraggio. Pensa anch'io ero uno sportivo "maniaco" ... e non mi doveva mica capitare una mutazione genetica che incide proprio sui muscoli? Destino. Mi raccomando non arrenderti mai. Un abbraccio
@@RobertoR-g6psinceramente da non vaxxinata mi dispiace constatare che davvero il mio sospetto fosse giusto. Ci siamo visti trattare in modi atroci ma se effettivamente ne è valsa la pena sono serena. Ripeto,mi dispiace per tutti coloro che per un motivo o un altro hanno creduto e ora stanno pagando le conseguenze.
Sarebbe qualcun altro a dover pagare...
Guardandomi intorno mi sembrava che ci fossero troppi problemi per essere la normalità e voi mi confermate....vi auguro di recuperare il più possibile. Un abbraccio ❤
La cosa ed unica importante è che ognuno è fatto in modo differente, quindi non allarmiamoci quando sentiamo i dottori dire che cè un allarme.. pensate soltanto che molti cardiologi sono cardiopatici e parecchi sono morti d'infarto, questo per dirvi che la genetica e soprattutto l' alimentazione è fondamentale per una vita sana e lunga.. mio padre ha 90 anni e i suoi battiti cardiaci sono sempre stati sopra i 100 a riposo...non c'è altro da aggiungere
63 anni pratico mtb ..a riposo ho con Apple Watch 53bm..avvolte nelle uscite tocco i 178/180 bm…a cosa posso andare incontro..grazie
A riposo ho una frequenza 58/60 tramite saturimetro circa va bene?
grazie per i preziosi consigli. Io ho avuto fbrillazione atriale e prendo almaritm 100 mg 2 volte al giorno e ho battiti a riposo di 55. Mi alleno molto ma forse i battiti al riposo cosi' bassi possono dipendere anche dal medicinale assunto?
Vale anche per chi prende il Sotalolo per abbassare la fc ?
Buonasera
Pratico ciclismo, età 58 anni compiuti oggi, battiti ad assoluto riposo = 57/58
Io ho 61 anni, e la mia frequenza cardiaca al risveglio gira attorno ai 42-45 battiti al minuto. Sono uno sportivo, ma certamente non un'alleta. Ho quasi sempre praticato sport amatoriale a basso livello... Sono abbastanza convinto pertanto che il confine da normalita' e patologia sia piuttosto labile...
Quanta attività cardio consiglia? Gli allenamenti ad alta intensità anche brevi sono egualmente efficaci?
La migliore attività??...la bicicletta. Utilizzare un rapporto agile è movimento medio- veloce delle gambe ( senza sforzo).Per essere efficace, le uscite in bicicletta devono essere di almeno un'ora due ore. Se hai tempo puoi anche andare in bici tutti i giorni, altrimenti, tre uscite settimanali. La bicicletta oltre ad essere divertente è eccezionale per la salute del cuore....zero farmaci, addirittura chi assumeva la pastiglia per la pressione, andando in bici non ne ha avuto più bisogno. Sconsiglio la corsa perché insacca le articolazioni è affatica troppo il cuore
Io sono un atleta ed ho sempre avuto 40-43 battiti a riposo. Da dopo il COVID , sono salito a 50 e non sono più tornato indietro. Non so se ci possa essere un nesso
io non sono un atleta ma sono un apneista e come tale ho sempre fatto attenzione ai miei bpm (nell'apnea la bassa frequenza cardiaca è fondamentale per allungare la sopportazione all'ipossia). Anch'io dopo il vaccino ho registrato un aumento dei bpm, non elevato ma significativo. prima stavo tra i 48 e i 52, dopo tra i 52 e i 56, a volte anche 60 (cosa che prima non succedeva mai).
Per una persona con fibrillazione quali battiti deve avere con attività fisica? Io a riposo ho 64 ed ho 81 anni
Vediamo se su quello che scrivo, si capisce di cosa ho bisogno. Sono caduto da un tetto e sono stato operato per due fratture scomposte del femore (da giovedì è ancora molto gonfia), 3 vertebre fratturare, bacino e costole. Spalla e gomito lussati. Mi hanno già fatto tre trasfusioni, dai ferro e follicolo. Posso integrare con altro? Tipo vitamina c, B.... In che forma?
O sempre i battiti a 80 assumo il bisoprololo 2 volte al giorno da 125 mg la pressione ca a posto dopo le ore 9 del mattino o avuto un intervento al cuorecon 3 bay pass che ne pensa?
44 a riposo, almeno così dice il mio Garmin, ma pratico molto sport 👌
55 anni e la mia frequenza cardiaca a riposo varia tra 38 e 53 bpm.
👍
Io 240 battiti al minuto ricoverato 15 giorni monitorato h24 per sospetta fibrillazione atriale, mi hanno fatto ablazione cateterale, alla fine mi hanno dimesso con insufficenza cardiaca cronica permanente
La Tiroide influisce sui battiti cardiaci accelerati . Oktre che sull'umore . L'ansia è un ottimo accelerante per i battiti cardiaci dipende dalla adrenalina rilasciata durante un semplice attacco di panico. Lo dica questo . Grazie .
Ho 55 anni Faccio sport da 40 anni a riposo mattino 39 40 battiti in mattinata non sotto sforzo 50 54 pratico ciclismo 3 volte settimana senza cardio o altri strunenti di controllo. ...
Sono un cardiopatico con 9 stent nelle coronarie, la notte i miei battiti cardiaci arrivano a 45, 46 battiti
E nel caso della bradicardia?
48 battiti al minuto, due corsette aalla settimana e passeggiate da 1 ora tutti i giorni. Però... gli atleti per avere 35 battiti devono spingersi oltre i limiti... Quindi bisognerebbe fare un'analisi costi benefici... Bisognerebbe vedere le statistiche se i grandissimi atleti sono più longevi.
Spesso no😒
Beh gli atleti professionisti usano sostanze dopanti che possono incidere sulla frequenza cardiaca sia direttamente sia indirettamente permettendo allenamenti più intensi e più lunghi. Ad esempio i ciclisti che usano l'epo hanno battiti bassissimi per quello
Grazie gentilissima sempre io ho 71 anni da 15 anni tutti i giorni vado a camminare veloce per un’ora sono vegana salutista non bevo non fumo in ottima salute ho ereditato dai genitori la tendenza alla glicemia alta e al colesterolo ma li tengo a bada con un’alimentazione più che egregia sono magra….. ma da più di 10 anni devo fare le scale molto lentamente altrimenti il cuore io dico sempre che mi frulla cioè lo sento frullare dentro penso che sia dovuto alla cardioaspirina ho fatto elettrocardiogrammi ma sono sempre stati perfetti fin da ragazza ho sempre avuto i battiti 81 82.
Attualmente sono 75 76 77 ……
Cosa può essere quel frullare che sento se faccio le scale di corsa o in modo normale??
anche devo sempre farle lentamente
Grazie mille e a presto
L alimentazione vegana non l aiuta certo per la gestione della glicemia
Un giorno il mio orologio ha emesso suono battito cardiaco basso 39 batt minuto
Alle 3 di notte mi ha fatto smaltire 😮
Salve, una extrasistolia benigna, parossistica, senza evidenti segni clinici e strumentali Seri, potrebbe essere un segno clinico infausto?.. Grazie 🙏
Io soffrivo di fibrillazione atriale parossistica curata dapprima con Amiodarone e Xarelto. Poi a causa di valori di tiroide arrivati a 14,50 TSH SONO PASSATO AL Multaq. Ma dopo anni la fibrillazione ha ignorato la presenza del Multaq ed è diventata cronica assestandosi per’altro su livelli elevati, tra i 75 e 120 a riposo. Ho iniziato a prendere il metaprololo . Attività fisica zero, ma posso fare tapirulan?
Anche a mia mamma Amiodarone ha sballato TSH....arrivato a 21 e CREATININA 1.60...(. COSI ORA È COSTRETTA A PRENDERE ANCHE EUTIROX).....Sostituito subito conFREQUILL....NON CAPISCO PERCHE DARE UN FARMACO CHE DANNEGGIA TIROIDE AD UNA DONNA DI 90 ANNI E CREARLE ALTRE PATOLOGIE....SONO DAVVERO MOLTO ARRABBIATA !!! SE TUTTI I MEDICI FOSSERO DI COSCIENZA COME LEI SAREMO DAVVERO MOLTO FORTUNATI.... MA PURTROPPO NON È COSI....GRAZIE X LE SUE INFORMAZIONI SEMPRE MOLTO PREZIOSE
O fatto ablazione ma non e andato bene o fatto elletrocardigramma e sono sempre in fibrillazione atriale come mai ...i miei battiti sono sepre 60 al minuto ..o chiesto un altra visita al ospedale monzino a Milano uso Lixiana da 60 mg. Al giorno.
sono una donna di 65 anni La mia frequenza era sempre anche a riposo intorno agli 80 e più... Il cardiologo mi ha dato un betabloccante perché avevo anche un po' di ipertensione. Non so se va bene. Ora sono intorno ai 65.
Che bello un cardiologo...che cosa mi sa dire di attacchi di battiti irregolari che quando ho l'influenza mi durano anche 9ore.... nessun cardiologo ha capito cosa sia a provocarli...ma anche quando sto bene.. improvvisamente in piena notte mi sorprende almeno x un paio d'ore , quando finalmente passa devo fare pipì almeno 4volte...
siamo in 2 sportivo bradicardico ogni 6 mesi check up cardiaci ma ogni anno ho questo episodio e nessuno mi sa dire ahahahh mi passa dopo che faccio 4 volte la pipi a volte anche altro hahaah pratico corsa bici e pesi e sono anni che mi alleno appena sveglio ho 40 battiti di notte 36-38 in movimento 50 ....
@@DAVIDSCOVACRICCHI io credo invece di aver capito cosa mi causa questi episodi:::: gastrite e reflusso,accumulo di stress,i medici che ho conosciuto sono degli INCOMPETENTI MENEFREGHISTI COSÌ VISTO CHE FINO AD ORA IL CUORE IN SÉ È SANO MI STO CURANDO PRATICAMENTE DA SOLA....EVITANDO CERTI CIBI E CERCANDO DI MANDARE AFFANCULO TUTTO E TUTTI.
Una pressione bassa tende ad alzare la f.c. È così??
C'è sempre corrispondenza diretta fra frequenza cardiaca a riposo inferiore a 64 e pressione sanguigna nella norma,oppure non è sempre così?
Non è sempre così
Non mi alleno mai, ma ho 14 b/m a riposo!
Da sempre sono stato un bradicardico, oppure "cuore d' atleta" come viene spesso definito. La mia media notturna è massimo riposo e dai 38,max 55 BPM. Ammetto che sono sempre stato una persona molto molto attiva. Poca bf (10/9%) ma, al tempo stesso una forte resistenza all' anabolismo muscolare. Insomma, a 52 anni non mi posso lamentare.
Modesto..😂
@@antoniogigliotti3863 se considero che ho subito un incidente stradale (1994) costatomi 4 mesi su una sedia a rotelle (frattura vertebrale t8 e t9) e 2 interventi alla schiena (2015 e 2016 con annessa gabbia di titanio tra le vertebre l5 s1. Rischiavo parziale paralisi arto inf sx, catetere permanente e impotenza) Si.., nonostante alcune avversità vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Quindi un po' di modestia è autostima ci sta 😂😂😘
@@alessandro6561 il cuore d atleta è un altra cosa... 38bpm,durante il sonno non è cuore d atleta
Dottore solitamente ho 65/70 battiti a riposo, stasera ho fatto 1h di cardio i bpm non scendono sotto gli 80, tra 80-85 è normale? E già così da qualche ora
48 a riposo e 140 quando mi alleno, 56 anni 🎉
Body builder, 59 anni, 62/65 bpm
Body builder 😂😂😂
@krasimirmihaylov9551 pesista, ti piace di più?
Io 48 anni sportivo. Minima notturna 50/52. A riposo 60/62. Però sotto sforzo arrivo anche a 190. Un po' altina....
Dott mi scusi il mio cardiologo mi ha detto che in età avanzata i battiti bassi non sono favorevoli. Io sono sempre sugli 80 e ho 74 anni
La bradicardia in età avanzata può essere causata da anomalie del battito cardiaco e non da adattamenti positivi all'esercizio.
@@nicolatriglione Dott.mi scusi vedo che tutti hanno una frequenza bassa io ho sempre avuto e ho una frequenza cardiaca alta ,sempre sugli 80 e 90 ,ho 74 anni ,con tachicardia sinusale. DOTT. Mi scusi cosa posso fare,? Conviene che prenda qualcosa ?
Bicicletta a bassa intensita almeno 3 volte a settimana per circa 2 ore e vivrai 200 anni
A cosa serve vivere così tanto?
Meno male ero preoccupato perché il mio battito a riposo tra 40/42 ..ho 62 anni
👏👏👏
Quando allenato fc 48 viceversa 60
Qual è la dose consugliata di caffè al giorno da non superare se si vuole mantenere controllata la frequenza cardiaca a riposo?
3 caffè al giorno.
@@giovanninooggiano4334Ok, grazie mille.
Domanda delle domande so che non esiste risposta,sono cardiofobico ansiosissimo assumo ansiolitici,nonostante questo controlli ok per fortuna ripetuti ogni 6 mesi,nonostante l'ansia i miei battiti sono sempre 60/65,ma a lungo andare l'ansia può danneggiarmi?io li controllo al polso sinistro
L'ansia può creare danni permanenti anche a livello fisico. Cerca di stare più tranquillo
@@RotatingLocomotive Io in realtà vorrei solo farla finita
@@facundobagnis2976 No così è peggio. Ormai conviene andare avanti, non si sa mai cosa può riservarti questo scherzo crudele che chiamiamo vita. Se posso ti consiglio la meditazione, un abbraccio
Ginseng e Erisimo aumentano i battiti ma nessuno lo dice e lo sa
Buongiorno dottore chiedo a lei avendo la fibrillazione atriale.o fatto all'azione ma non o risolto il bloblemà .mi si propone di rifarla la ringrazio per la vostra disponibilità
salve,io ho 71 anni,non faccio sport,non faccio attività fisica salvo sporadiche passeggiate,pero’ ogni volta che misuro la mia frequenza cardiaca a riposo risulta sempre intorno ai 52 battiti. non le sembra troppo bassa? Grazie per la risposta
Non concordo sulla misurazione alla mattina a letto appena sveglio. Ho sempre constatato i miei valori piu bassi la sera tarda in poltrona rilassato. La mattina ho circa 5bpm in più
25 anni, la mattina a riposo ho addirittura 120-130. Provato il bisoprololo, ora cambiato ad ivabradina... La notte ho 60-65, tachicardia presente quasi tutto il giorno. Un incubo.
Controlla la tiroide
Mi spiace, spero riesca a trovare presto una terapia efficace.
non bisogna abbassare la frequenza cardiaca ma la variabilità della frequenza cardiaca, l'HRV è un predittore molto più importante di salute.
Ma non è meglio avere HRV elevata, almeno entro certi limiti?
@@aceto_di_meme si perdona la frase è scritta male, il parametro più importante e l?HRV rispetto alla frequenza, ed è meglio averla elevata (HRV) , ovviamente entro certi limiti.