Buona sera, questo video è stato pubblicato circa 3 anni fa ma io l'ho visto solo ora! scusate. Sono un amante 76enne della tartare e devo dire che questa ricetta si discosta un po' dalle solite (per me questa è la più vera). Complimenti chef non lo conoscevo ma mi ha subito conquistato e ovviamente subito iscritto. Grazie! 👍
Ciao, complimenti per l'esposizione e la ricetta. Io la mia prima tartare l ho fatta con il cappello del prete. Tolte le fasce (centrale e superiore e inferiore) ti rimangono due belle bistecche tipiche delle steakhouse americane, le flat iron steak. Morbidissime e succosissime. I resti di questa lavorazione (devi proprio andare a tirar via la carne dalle varie fasce) sono ottimi per la tartare. È una carne tenerissima e ottima se trattata adeguatamente
Miglior video di sempre sulla tartare. Bravissimo. Domanda se mai leggerai visto che questo video ha più di un anno. Se tolgo l'acciuga e gli do un passata di affumicatura a freddo? Magari proprio di fronte al commensali sotto una campana per fare lo sborone? Quale essenza usare?
Grazie Luca per il video! Un dubbio: al ristorante, anche se molto raramente, prendo la tartare perchè non mi fido molto della carne della macelleria. C'è qualche dritta da seguire per poter scegliere un pezzo di carne che non mi mandi al 118 se volessi fare la tartare da me? 😅 Basta semplicemente che sia ben conservata e di qualità? Scusa le domande che per un professionista potrebbero sembrare banali. 😋
No non sono mai banali, posso chiederti di che città sei così da poterti consigliare magari un posto valido. In ogni caso come in tutte le cose il colore fa da padrone, perché possiamo vedere se è umida oppure o no, vedere se ha impurità e parti di "scarto" che non ci dovrebbero essere (ad esempio pezzettini di osso, tessuto connettivo, ecc)
@@prokitchenitalia Grazie Luca! Taranto, a pochi km da Milano! 😂 Discorso colore: ci hanno insegnato che più è vivida e meglio è. Ma poi col tempo si scopre che ad esempio per una bistecca è meglio frollata e con un colore che il marketing ci ha abituato a credere come "non buono". Ma in questo caso credo che debba essere più rossa e vivida possibile, vero? Anzi Luca, io guardo i tuoi video fin dall'inizio e quando c'erano pochissimi utenti iscritti (credo fossero meno di 100, forse addirittura meno di 50) ma credo che un video un po' più tecnico sull'argomento carne ci faresti contenti in tanti. 😍 Perchè sul pesce la vedo molto più facile: occhio e branchie lo dicono chiaramente se è fresco, ma quando vediamo un taglio nel banco del macellaio o della grande distribuzione come facciamo? Fino ad ora sono andato a pelle e ho sbagliato poche volte, ma la carne l'ho sempre cotta. Scusa se mi sono dilungato e grazie, come sempre!!!
@@FabioDeBartolomeo ahaha allora fai un salto alla macelleria Bitteti li a Taranto in via cesare battisti 168 chiedi loro o della FESA o Chaiania o di Fassona. fammi sapere
Mi scusi, innanzitutto complimenti per la manualità. Ho un dubbio però, so che la carne trita tipo gli hamburger di manzo va obbligatoriamente cotta dato che potrebbe esserci una contaminazione di batteri proveniente dalla superficie della carne. Com'è possibile che la tartare va mangiata cruda? Grazi in anticipo
La carne utilizzata per gli hamburger non è solo colpa mia sono inseriti anche dei grassi e delle parti che in genere cruda ci fanno fatica a mangiare punto per mangiare la carne cruda consiglio di rivolgersi al proprio macellaio di Fiducia acquistando della francese o del reale o addirittura proferì il filetto
compliemti chef. Domanda: queste ricette a base di carne cruda (dal carpaccio alla tartare, ecc.) si possono mangiare subito dopo che sono state condite o dobbiamo aspettare un po' di tempo in modo che la carne prenda i sapori del sale, delle salse, del limone, ecc?
Si, certamente! Però consiglio di utilizzare Uova FRESCHISSIME, così facendo avrai un prodotto più fresco e soprattutto efficaci viterai un passaggio (quindi la pastorizazione)
@@prokitchenitalia Video bellissimo, come tanti altri, ma le uova freschissime non servono a nulla per evitare la salmonella. Le uova crude non andrebbero mai mangiate.
Cercando di semplificare: la texture è una proprietà sensoriale che dipende dalla struttura del cibo, cioè dal tipo di molecole che formano gli alimenti e da come queste si organizzano per creare strutture più complesse.
@@prokitchenitalia Domanda folle delle 2 di notte: secondo te in una pasta gamberi e carciofi potrebbe aver senso risottare la pasta in un fumetto fatto con i carapaci dei gamberi ed unire solo verso la fine i gamberi ed i carciofi cotti a parte? La cosa mi intriga... sarò felice se avrai la voglia e la pazienza di rispondermi! Ciao!
Buono, complimenti davvero! Molto professionale. Però l'albume io non lo butterei insieme al guscio d'uovo, ma lo terrei da parte: si può utilizzare in altre preparazioni...
Il rosso dell'uovo va sopra e per il resto la carne non va tagliata così finemente a mo' di tritato, va tagliata grossolana per il resto tutto perfetto
Ho sempre fatto anch'io così, ma ultimamente ho sentito uno chef che spiegava che il tuorlo non va mai e poi mai mischiato con gli altri ingredienti, tantomeno col sale. Lui lo aggiungeva alla fine, dentro una specie di conchetta fatta nella carne. Ci siamo sempre sbagliati tutti?
@@prokitchenitalia Taverna 58, ristorante storico, il mio preferito, per essere preciso però non sempre fanno l'intero taglio in sala, ma lo ultimano e preparano tutti gli ingredienti in al tavolo..
@@prokitchenitalia comunque stasera la provo con la fesa, come suggerisci, io l'ho sempre fatta o steak tartare, o FIletto, ma effettivamente ti svena il costo..
Ma scusa la tartare non dovrebbe essere solo carne un filo fi olio sale e un cin cin di pepe . Grazie se mi rispondi . Ne. Mi è piaciuto il modo di tritare la carne .
Non so se corretto o meno, ma io in un porzione così, ci metto anche due gocce di tabasco, il trito di certiolo sottaceto e un cucchiano di limone...... così l'hanno insegnata a me a saint moritz dove lavoravo... IN ogni caso resta sempre un piatto sopraffino.
@@andreakarand8783 intendi cetriolo fresco a fettine, trattato col sale e poi risciacquato? Lo fa mia mamma per fargli perdere l'acqua e renderlo anche più digeribile
Mancano almeno 4/5 ingredienti fondamentali. La pronuncia della "Worcester " sarebbe da rivedere. Lo stock 84 non si può guardare, va bene per accendere la legna del camino. E che c'entra la fesa per spendere meno? Filetto o filetto !
Ma hai detto fegato? Inizialmente fesa, filetto poi fegato... Boh È vero, lo facevano i camerieri o usciva il cuoco e lo faceva davanti al tavolo facendolo assaggiare tra le varie aggiunte di spezie Eh si, il profumo si sente eh.. Anche qui in Croazia.. Saluti
Ho deciso di usare un pezzo di carne nobile, così che tutti coloro che mi seguono possano replicare la ricetta senza spendere troppo! E poi noi il filetto lo facciamo cbt e poi alla griglia!!!
@@prokitchenitalia avevo 18 circa anni lo facevo in sala di fronte al cliente per preparare la salsa si iniziava sempre da sale e aceto o sale e limone, in una bowl con la forchetta per fare sciogliere il sale, si aggiungeva olio la senape, capperi acciughe tuorlo sodo anche di albume sempre sodo ( a piacimento ) ora mi salta qualche ingrediente, poi si univa la carne e il tuolo crudo poi la salsa, si amalgamava bene e si serviva, il tutto davanti al cliente, in quel hotel di Taormina il menu era in francese, le comande viaggiavano in francese, ma sono passati piu di 40 anni, naturalmrente mi sfuggono alcuni dettagli e ingredienti, uno di questi giorni me lo faro´. Cordiali saluti Franco
la salmonella è presente (se presente) sul guscio dell'uovo, quindi se stai attento a come le rompi e separi tuorlo e albume il rischio di abbassa di molto. Ovviamente non è mai sicuro al 100% anche con uova fresche ma il piacere di mangiare supera tutto.
Mi par d'aver visto come misura un cucchiaino non cucchiaio.... in ogni caso sarebbe meglio inquadrare gli ingredienti che vengono aggiunti alla carne... lui è senza dubbio gradevole da vedere...ma inutile al fine della ricetta. Il cameriere del quale lei parla...veramente sarebbe il maitre di sala che purtroppo non viene più considerato come figura professionale...purtroppo... era anche quello che faceva il flambé ... che profumo è il "pazzesco?" dai su usate i termini corretti!!!!
Ma quale cialda di mais ????? Nei paesi barbari (dove nasce la tartare ) non sapevano nemmeno cos era il mais . Sappiamo che il mais (grano turco ) viene da ???? Lo sai ?? Pessimo video ! Gnurant .
Secondo me, piu’ ingredienti ci metti e con piu’ nascondi il sapore della carne, che e’ la cosa piu’ importante, anche io gradivo molte spezie , ora invece assaporo la carne buona! Poi ognuno ci puo’ mettere anche i datteri e la nutella🍌
Buona sera, questo video è stato pubblicato circa 3 anni fa ma io l'ho visto solo ora! scusate. Sono un amante 76enne della tartare e devo dire che questa ricetta si discosta un po' dalle solite (per me questa è la più vera). Complimenti chef non lo conoscevo ma mi ha subito conquistato e ovviamente subito iscritto. Grazie! 👍
Grazie mille davvero
Un tuo video di 9 minuti è stupendo.. Grande lezione di cucina e di storia.. Continua cosi
Grazie mille
Devo dire che con questo video hai dato anche storia e non solo un piatto bellissimo, ti faccio i miei complimenti, sei un grande!!!
Grazie mille
ruclips.net/video/7EqwcmeO8LQ/видео.html
I miei complimenti al cameraman che ha la capacita' di scegliere sempre l'angolo giusto per "non" inquadrare cosa accade.
Si hai ragione, purtroppo lo studio con il quale lavoravo ogni tanto faceva qualche errore. Ma adesso la musica è cambiata!!
Ok cool
Bravo e il.primo video che vedo la seguirò....mi piace molto la tartare...farò così grazie
Fammi sapere se ti è piaciuta
Mi è venuta l'acquolina in bocca!! Domani provo a prepararla.. grazie!
Voglio sapere com'è venuta
Complimenti davvero, sai spiegare le cose in maniera semplice, davvero molto bravo.. continua così 👏👏👏🤗🤗👏💪👏
Grazie mille
Wow che bravo.. Complimenti davvero... Da una amante della cucina e della carne
Grazie mille
Stupenda!!!!! Deve essere buonissima!! Grazie
Grazie mille
Grazie per la ricetta e per la spiegazione annessa, hai un modo di trasmettere la tua passione che arriva veramente forte a chi ti ascolta, grazie!
Grazie mille
Finalmente qualcuno che sa lavorare e non fa showcooking... Bravissimo
Grazie mille davvero
Al di la della/delle ricette che proponi che sono sempre ottime, il modo in cui le spieghi e l'approccio che hai fa la differenza su tutti.
Grazie mille davvero Ivan
Grazie per la ricetta e la storia...!!
Figurati
Ottimo video, ascoltare gli aneddoti mentre sbavavo è stato un piacere.
Grazie mille
Grande chef! Non è il primo video che guardo, tutto interessante! Iscritto 👍 ciao
Grazie mille
Ho fameeeee!!! Gran bel video amico mio😉😉
Grazie mille Fede
Bravo, bel video , utile .
Grazie mille
Mhhh that looks fabulous...same as your voice, Chef😘
thank you so much
Bella la storia. Mi farò sicuramente anche questa ricetta
Fammi sapere poi come ti sei trovato 👨🏻🍳
Luca sei un grande! Grazie sempre!
Grazie
Sei un Artista!
Grazie mille
Spettacolare.. bravo
Grazie mille
All'osteria Centrale a Salzano, provincia di Ve, la tartare te la prepara il cameriere al tavolo. Ed è uno spettacolo sia da vedere che da mangiare!
Una volta era così e basta. Quando il cameriere era un artista
Che buona! Eseguita da un professionista è la perfezione! 👍👏
Vera grazie mille come sempre 👨🏻🍳
Grande e conciso t
Ok grazie
Buonissimo!
Bravissimo e buonissima
Grazie mille 👨🏻🍳
Ciao, complimenti per l'esposizione e la ricetta. Io la mia prima tartare l ho fatta con il cappello del prete. Tolte le fasce (centrale e superiore e inferiore) ti rimangono due belle bistecche tipiche delle steakhouse americane, le flat iron steak. Morbidissime e succosissime. I resti di questa lavorazione (devi proprio andare a tirar via la carne dalle varie fasce) sono ottimi per la tartare. È una carne tenerissima e ottima se trattata adeguatamente
Interessante. Ha un sapore più forte però. Voglio provarla
Meraviglioso
Grazie... ci provo anch'io 🤞
Facci sapere
ruclips.net/video/7EqwcmeO8LQ/видео.html
Sei un grandissimo
Grazie mille
complimenti, ben fatto!
Miglior video di sempre sulla tartare. Bravissimo. Domanda se mai leggerai visto che questo video ha più di un anno. Se tolgo l'acciuga e gli do un passata di affumicatura a freddo? Magari proprio di fronte al commensali sotto una campana per fare lo sborone? Quale essenza usare?
Legno di quercia aromatizzato al Jack Daniel's
@@prokitchenitalia Grazie Luca. Gentilissimo.
Figurati
Grande!🔝
Grazie mille
Professionista... La fesa ha anche un gusto superiore a mio parere.. Superlike! 👍 👍 🤩
E fatta molto bene e la vera tartar di manzo
Grazie mille
Una volta fatta posso conservarla in frigo? Se si per quanto?
Massimo 48 ore
Taverna 58 a Pescara la preparano ancora al tavolo. Ottima!
Figata
Non ho capito, dove è stato utilizzato il cappello del prete? Poi vorrei chiederti se è possibile fare a meno dello scotch
Si certo
@@prokitchenitalia ed il cappello del prete? Come è stato utilizzato
Per fare tartare
Interista di Siviglia , il cappello del prete e’ il piatto… si chiama cosi’ perche’ ricorda…
@@fabrigasan2150 il cappello del prete non è un piatto, ma un muscolo😂 , e nel video non si vede , ciaone
complimentissimi! sai cosa mi piace aggiungere? un pizzichino di wasabi 😋🖤
figata, proverò!!!
Sarà la prima tartare che faccio...domani❤
Molto bene
Grazie Luca per il video!
Un dubbio: al ristorante, anche se molto raramente, prendo la tartare perchè non mi fido molto della carne della macelleria.
C'è qualche dritta da seguire per poter scegliere un pezzo di carne che non mi mandi al 118 se volessi fare la tartare da me? 😅
Basta semplicemente che sia ben conservata e di qualità?
Scusa le domande che per un professionista potrebbero sembrare banali. 😋
No non sono mai banali, posso chiederti di che città sei così da poterti consigliare magari un posto valido.
In ogni caso come in tutte le cose il colore fa da padrone, perché possiamo vedere se è umida oppure o no, vedere se ha impurità e parti di "scarto" che non ci dovrebbero essere (ad esempio pezzettini di osso, tessuto connettivo, ecc)
@@prokitchenitalia Grazie Luca!
Taranto, a pochi km da Milano! 😂
Discorso colore: ci hanno insegnato che più è vivida e meglio è. Ma poi col tempo si scopre che ad esempio per una bistecca è meglio frollata e con un colore che il marketing ci ha abituato a credere come "non buono".
Ma in questo caso credo che debba essere più rossa e vivida possibile, vero?
Anzi Luca, io guardo i tuoi video fin dall'inizio e quando c'erano pochissimi utenti iscritti (credo fossero meno di 100, forse addirittura meno di 50) ma credo che un video un po' più tecnico sull'argomento carne ci faresti contenti in tanti. 😍
Perchè sul pesce la vedo molto più facile: occhio e branchie lo dicono chiaramente se è fresco, ma quando vediamo un taglio nel banco del macellaio o della grande distribuzione come facciamo?
Fino ad ora sono andato a pelle e ho sbagliato poche volte, ma la carne l'ho sempre cotta.
Scusa se mi sono dilungato e grazie, come sempre!!!
@@FabioDeBartolomeo ahaha allora fai un salto alla macelleria Bitteti li a Taranto in via cesare battisti 168 chiedi loro o della FESA o Chaiania o di Fassona. fammi sapere
@@prokitchenitalia Luca, vorrei amarti ma non posso per questioni di gusti! 🤣
Grazie Chef!
Tranquillo messaggio ricevuto ahahah
Mi scusi, innanzitutto complimenti per la manualità. Ho un dubbio però, so che la carne trita tipo gli hamburger di manzo va obbligatoriamente cotta dato che potrebbe esserci una contaminazione di batteri proveniente dalla superficie della carne. Com'è possibile che la tartare va mangiata cruda? Grazi in anticipo
La carne utilizzata per gli hamburger non è solo colpa mia sono inseriti anche dei grassi e delle parti che in genere cruda ci fanno fatica a mangiare punto per mangiare la carne cruda consiglio di rivolgersi al proprio macellaio di Fiducia acquistando della francese o del reale o addirittura proferì il filetto
compliemti chef. Domanda: queste ricette a base di carne cruda (dal carpaccio alla tartare, ecc.) si possono mangiare subito dopo che sono state condite o dobbiamo aspettare un po' di tempo in modo che la carne prenda i sapori del sale, delle salse, del limone, ecc?
Subito sarebbe meglio
Per amalgamare il tutto posso usare le mani invece che la forchetta? (Come con le polpette!)
Si assolutamente, si può fare. Però poi hai tutte le mani sporche 🤔👨🏻🍳
@@prokitchenitalia uso i guanti😛
Sprechi plastica per niente 🤷🏻♂️👨🏻🍳
Si può usare una carne che è stata congelata?
Si
@@prokitchenitalia grandeeeee tra qualche ora me faccio n pranzetto... 😁 Grazie chef
Fai delle foto e taggami su instagram
Consigli su come scegliere la carne per la tartare? Trattamenti particolari?
Affidati ad una macelleria di qualità, magari guarda le recensioni delle piccole e medie attività in zona tua e valuta di conseguenza
Bellissima ricetta solo una curiosità...l uovo può essere leggermente pastorizzato? Grazie .
Si, certamente! Però consiglio di utilizzare Uova FRESCHISSIME, così facendo avrai un prodotto più fresco e soprattutto efficaci viterai un passaggio (quindi la pastorizazione)
@@prokitchenitalia Video bellissimo, come tanti altri, ma le uova freschissime non servono a nulla per evitare la salmonella. Le uova crude non andrebbero mai mangiate.
Ok grazie
Su internet non si impara niente! Bello!
Grazie
Ciao...iscritta!🤗
Ciao a te!!!
Cos'è la texture?
Cercando di semplificare: la texture è una proprietà sensoriale che dipende dalla struttura del cibo, cioè dal tipo di molecole che formano gli alimenti e da come queste si organizzano per creare strutture più complesse.
Come le piastrelle insomma
Oppure come i sassi
Buona la spiegazione; riprese e montaggio da migliorare MOLTO.
grazie mile!!!
@@prokitchenitalia prego! e buon anno nuovo!
Grazie mille anche a te
@@prokitchenitalia Domanda folle delle 2 di notte: secondo te in una pasta gamberi e carciofi potrebbe aver senso risottare la pasta in un fumetto fatto con i carapaci dei gamberi ed unire solo verso la fine i gamberi ed i carciofi cotti a parte? La cosa mi intriga... sarò felice se avrai la voglia e la pazienza di rispondermi! Ciao!
Assolutamente si!!! Diventa 100 volte più gustosa e saporita
Buono, complimenti davvero! Molto professionale. Però l'albume io non lo butterei insieme al guscio d'uovo, ma lo terrei da parte: si può utilizzare in altre preparazioni...
Hai assolutamente ragione
ma il rischio salmonella da uovo crudo? bah sarà buona ma ho sempre avuto dubbi sulla sicurezza di carne cruda con uova crude.
Questo perché non sai cosa compri, magari non hai mai trovato dei rivenditori affidabili
@@robysimoforever271 se le uova sono veramente fresche il problema non sussiste.
Hai ragione
Fatta al tavolo esiste ancora... purtroppo nessuno ha più il tempo!!!
Hai ragione
poso non meteré le asciuga ??
Certo ovvio
se dovessi farla per 6 persone, quale sarebbe la quantità degli ingredienti?
👍
Grazie mille
Il rosso dell'uovo va sopra e per il resto la carne non va tagliata così finemente a mo' di tritato, va tagliata grossolana per il resto tutto perfetto
Grazie mille per il tuo consiglio!!! Proverò il prima possibile
L' uovo crudo non da problemi all' intestino ? si può fare senza 😬
non crea problemi, e si assolutamente puoi farlo senza
Se il manzo non è abbattuto non è pericoloso?
No
Ho sempre fatto anch'io così, ma ultimamente ho sentito uno chef che spiegava che il tuorlo non va mai e poi mai mischiato con gli altri ingredienti, tantomeno col sale. Lui lo aggiungeva alla fine, dentro una specie di conchetta fatta nella carne. Ci siamo sempre sbagliati tutti?
Onestamente non saprei! Non ci rimane che sperimentare
nella descrizione c'è anche il tabasco. ma nel video non lo menzioni. Io nel dubbio ce lo metto. Grazie, non vedo l'ora di farlo
Fammi sapere
@@prokitchenitalia grazie, noto che rispondi sempre a tutti... Ora mi tocca iscrivermi.. ahahah
@@prokitchenitalia yess
Ottimo, la provo prossimamente, i frutti dei capperi si chiamano cucunci
Mandami una foto dopo che la pubblico
@@prokitchenitalia grazie, ha percaso qualche macelleria da raccomandarmi nel viterbese? diciamo tra viterbo e manziana?
molto dolce...
Il manzo va abbatuto?
Assolutamente no
in francia e svizzera la fanno al tavolo
Che figata
Quindi il tuorlo non viene messo intero in superficie prima di essere servita.
Si
Complimenti, ma mi sembra che a questo punto, manca un po' di forza, cioè, pepe,tabasco,paprica! Che ne dice lei schef?
Perché no 👨🏽🍳
A pescara c'è ancora un ristorante che la prepara in sala.. ed è uno spettacolo, confermo, un peccato che si sia persa la tradizione..
Come si chiama il ristorante
@@prokitchenitalia Taverna 58, ristorante storico, il mio preferito, per essere preciso però non sempre fanno l'intero taglio in sala, ma lo ultimano e preparano tutti gli ingredienti in al tavolo..
@@prokitchenitalia comunque stasera la provo con la fesa, come suggerisci, io l'ho sempre fatta o steak tartare, o FIletto, ma effettivamente ti svena il costo..
Fammi sapere la tua opinione dopo aver fatto questa prova
@@prokitchenitalia onorato :-)
Ma scusa la tartare non dovrebbe essere solo carne un filo fi olio sale e un cin cin di pepe . Grazie se mi rispondi . Ne. Mi è piaciuto il modo di tritare la carne .
La ricetta Della tartare di manzo classica e in questa maniera. Mi spiace se ho ferito la tua sensibilità
Quando si affila un coltello bisogna sempre pulire la lama.
Grazie mille
Con la mollica del pane .ho visto grandissimi chef che non puliscono la lama , grande errore
Hai assolutamente ragione
mmmmhhhh mi garba la faccio stasera!!!!!!!!!!!!! :-)
Taggami su instagram poi
E "garba" pure a me...visto che devi essere toscano, l'hai mai fatto con la carne di chianina?
io sapevo anche limone e prezzemolo. Come li vedi?
si, perché no?!
Ma la carne va abbattuta?
Non c'è bisogno, purché sia acquistata da un macellaio di fiducia
Più che altro pastorizzare l’uovo che sinceramente non ne capisco il senso visto che il tensioattivo è già presente .
Non so se corretto o meno, ma io in un porzione così, ci metto anche due gocce di tabasco, il trito di certiolo sottaceto e un cucchiano di limone......
così l'hanno insegnata a me a saint moritz dove lavoravo...
IN ogni caso resta sempre un piatto sopraffino.
Si certo che è giusto i gusti sono gusti
anch'io metto tabasco e limone, ma il cetriolo sotto aceto deve essere un bel tocco...
@@paolodanese9888 e poi meglio il cetriolo in salamoia, non sottaceto...
@@andreakarand8783 intendi cetriolo fresco a fettine, trattato col sale e poi risciacquato? Lo fa mia mamma per fargli perdere l'acqua e renderlo anche più digeribile
@@paolodanese9888 anche....
Sono arrivato qui per "colpa" di Naska e non mi sto pentendo per nulla
Grazie mille
@@prokitchenitalia grazie a te e complimenti per la tua professionalità
Scusate.. Carne cruda e uovo crudo non sono sono gli ingredienti perfetti per prendere la salmonella?
Ma tu dove vivi
Ma le uova in questo caso devono essere chilometro zero? Lo chiedo per il rischio salmonellosi.
Si
Non ho visto il pepe
L'ho messo la fine
Mezzi di correzione
Mancano almeno 4/5 ingredienti fondamentali. La pronuncia della "Worcester " sarebbe da rivedere. Lo stock 84 non si può guardare, va bene per accendere la legna del camino. E che c'entra la fesa per spendere meno? Filetto o filetto !
Quali sono gli ingredienti fondamentali che dici?
@@eeg0o344 Ti dico solo il più importante : " cornichons " (gli altri cercali su un testo di ESCOFFIER, non su RUclips.
Ma chi te le racconta ste favole ???
Slurp!
Hai ragione
Ma hai detto fegato?
Inizialmente fesa, filetto poi fegato... Boh
È vero, lo facevano i camerieri o usciva il cuoco e lo faceva davanti al tavolo facendolo assaggiare tra le varie aggiunte di spezie
Eh si, il profumo si sente eh.. Anche qui in Croazia..
Saluti
Ti ammiro molto però perfavore indossa dei guanti per maneggiare quella carne 🤢
Grazie mille, sarà fatto!
Ma vai va le mani pulite di un cuoco i di un barista non batteranno mai i guanti sporchi e inigienizzabili...va a capar i ratt
Pensavo ci volesse il limone.
Emh no
Tartara
Tartaro
Il filetto costava caro???😂😂😂
Ho deciso di usare un pezzo di carne nobile, così che tutti coloro che mi seguono possano replicare la ricetta senza spendere troppo!
E poi noi il filetto lo facciamo cbt e poi alla griglia!!!
Dito guida
Esattamente
Ho l acquolina in bocca
Ti capisco benissimo
3 parole: una telecamera sopra
Hai ragione
tacci tua ahahahah
io lo facevo negli anni 70, non è esattamente cosi, mi dispiace, no.
Non ti dispiacere, non è successo niente!!! Dicci come la facevi Francesco
@@prokitchenitalia avevo 18 circa anni lo facevo in sala di fronte al cliente per preparare la salsa si iniziava sempre da sale e aceto o sale e limone, in una bowl con la forchetta per fare sciogliere il sale, si aggiungeva olio la senape, capperi acciughe tuorlo sodo anche di albume sempre sodo ( a piacimento ) ora mi salta qualche ingrediente, poi si univa la carne e il tuolo crudo poi la salsa, si amalgamava bene e si serviva, il tutto davanti al cliente, in quel hotel di Taormina il menu era in francese, le comande viaggiavano in francese, ma sono passati piu di 40 anni, naturalmrente mi sfuggono alcuni dettagli e ingredienti, uno di questi giorni me lo faro´. Cordiali saluti Franco
Ok grazie mille
Avevo un po' paura a mangiare carne cruda...😁
E alla fine hai provato?
Anche qui al nord la fanno al tavolo e decidi tu la quantita degli ingredienti
Ma va abbattuta?
Non c'è bisogno
Ma come fate a mangiare questo schifo? Tutto crudo... Solo perché è chic , bha
Schifo farai tu
@@prokitchenitaliati ho offeso? Non mi pare , risposte da stupidino. A me la carne cruda fa schifo, la carne si cuoce
E quindi?
E quindi stai zitto e continua a cucinare
Ma chi sei 🤡🤡🤡🥱
Sei bravo pero.. lavare le mani dopo aver toccato il guscio dell'uovo...
Il tuorlo crudo.. salmonella a gogo
Usiamo uova molto fresche, per fortuna! Se no avremmo già chiuso da tempo 👨🏻🍳
la salmonella è presente (se presente) sul guscio dell'uovo, quindi se stai attento a come le rompi e separi tuorlo e albume il rischio di abbassa di molto. Ovviamente non è mai sicuro al 100% anche con uova fresche ma il piacere di mangiare supera tutto.
Hai perfettamente ragione
Io lavo il guscio per prevenzione: non ho anticorpi e non posso ammalarmi! Ma avendo uova fresche si rischia di meno
Mi par d'aver visto come misura un cucchiaino non cucchiaio.... in ogni caso sarebbe meglio inquadrare gli ingredienti che vengono aggiunti alla carne... lui è senza dubbio gradevole da vedere...ma inutile al fine della ricetta. Il cameriere del quale lei parla...veramente sarebbe il maitre di sala che purtroppo non viene più considerato come figura professionale...purtroppo... era anche quello che faceva il flambé ... che profumo è il "pazzesco?" dai su usate i termini corretti!!!!
Giusto
Ma quale cialda di mais ????? Nei paesi barbari (dove nasce la tartare ) non sapevano nemmeno cos era il mais . Sappiamo che il mais (grano turco ) viene da ???? Lo sai ?? Pessimo video ! Gnurant .
Lo chef non ti risponde e fa bene, non meriti neanche una risposta. Rispetta il lavoro degli altri.
Hai capito bene... sai quanti di questi personaggi commentano ogni giorno!!! Non ne posso più. Comunque grazie mille per il tuo supporto
E a te, dove ti hanno trovato? Da dove sei scappato?
Secondo me, piu’ ingredienti ci metti e con piu’ nascondi il sapore della carne, che e’ la cosa piu’ importante, anche io gradivo molte spezie , ora invece assaporo la carne buona! Poi ognuno ci puo’ mettere anche i datteri e la nutella🍌
Fabri Gasan vero