essendo una macchina con otturatore elettronico cosa impedisce a sigma di realizzare un paio di lenti con l'otturatore centrale per poter avere il sincro flash tutti i tempi o poterla usare in studio ? e poi queste lenti sarebbero fantastiche anche su Panasonic s5 e sarebbe possibile sincronizzare il flash fino a 1/2000 c'è una limitazione tecnica o è una scelta commerciale. e soprattutto perché la hasselblad lo fa da una vita e mentre gli altri non lo fanno ? sarebbe un vantaggio enorme per il marchio Fuji perché esempio nellevgfx è il sincro flash è tremendo solo 1/125 ed è troppo limitante
Questa sarebbe una cosa fantastica. Almeno un paio di obiettivi del genere sarebbero utilissimi, oltretutto penso li aiuterebbero a spingere le vendite della fotocamera.
@@riflessionifotografichecredo che non sia neanche un problema di brevetto dato che Fuji lo ha fatto sulla x100 è in passato veniva utilizzato molto spesso. l'unico problema è che la lente diventa più complessa e costosa e il dispositivo potrebbe essere più delicato nel caso la lente subisca degli urti.
Ciao Roberto e ciao Damiano una richiesta/domanda sono possessore di una Leica SL2S e provengo da vari brand, prima avevo la Fuji GFX100, sono interessato al paesaggio ripreso con filtri per la lunga esposizione, arrivando anche a circa 5 minuti. Uno dei difetti a cui vado incontro è il rumore, naturale, dovuto al surriscaldamento dei sensori, e la creazione sull'immagine di innumerevoli hot pixel da "cercare di eliminare" in post. Ti/vi chiedo dunque, avete testato la FPL con lunghe esposizioni ? Oltre a fare delle foto a 6 ISO, ma portandola con filtri o senza a minuti di esposizione ? O sapete se altri hanno fatto queste prove, io in rete non ne ho trovate . Vi ringrazio e vi seguo... grazie per la risposta, penso che servirà a tanti .
Ciao Walter mi spiace ma non ho mai provato l'FPL con tempi di esposizione così lunghi. Dubito comunque fortemente che possa esserci un sensore capace di restituire immagini super pulite con tempi così lunghi.
La cosa che amo di più delle fotocamere SIGMA è la pulizia dei menu e dell'interfaccia utente. Ho configurato e utilizzato la fotocamera senza dover aprire il manuale. Oltretutto sono passato da sd Quattro a fp L come se fossero quasi la stessa cosa, dal punto di vista dell'esperienza utente (a livello software).
Ciao Damiano ciao Roberto. Volevo domandarvi se il video sulla Om5 nella fotografia di paesaggio è sempre in programma. Ero d'avvero curioso di conoscere le vostre considerazioni a riguardo. Ciao grazie buona serata
Io per fare le panoramiche sperimento tanto con lenti anamorfiche (2X) accoppiate alle sferiche. Uso vecchie lenti per proiettori cinema da 16 mm e 35 mm. Usando il sensore in modalità 16/9 (uso una XT-30) si ottiene un formato di finale 32/9, mentre usando il sensore nel formato classico 3/2 si ottiene un formato simile a quello cinematografico (che per l’anamorfico parte invece dal 4/3). La stessa cosa la faccio per il video dove registro anche nel classico formato anamorfico (2,40/1) partendo con sensore impostato in 4/3 (BLACKMAGIC URSA MINI). Con il fatto che si ha la doppia messa a fuoco (sferica + anamorfica) si possono anche ottenere scatti molto particolari. Ovviamente ci vuole un treppiede ed un monitor esterno che abbia la funzione di decompressione dell’immagine (2X) che ti permette di vedere bene l’inquadratura. C’è da sbattersi un po’ ma io mi diverto. Saluti
Per sopperire ai problemi di ergonomia ho preso entrambe le grip: la piccola in realtà non la uso mai, la grande la uso con le ottiche più lunghe o pesanti; grazie a questa la fotocamera è molto più bilanciata (la uso decente anche con il 100-400 a mano libera). Normalmente con le ottiche serie I si lavora bene anche senza grip (almeno io che non ho mani enormi).
Il profilo off è stato introdotto in realtà per l'ambito video (per sopperire all'assenza di un profilo log), ma è un enorme vantaggio anche per noi fotografi.
Sono due fotocamere profondamente diverse. Di certo l'R8 è molto più operativa e versatile soprattutto per quanto riguarda l'AF. La Sigma è piccolina e ha una qualità d'immagine elevatissima. Tuttavia, la qualità d'immagine non credo possa essere l'unico fattore da valutare per la scelta di una fotocamera.
una domandina...come lavori il Raw se hai una antipatia viscerale per Captur One? che voi sappiate esiste la possibilità di la vorare magari con Iridient ( ma credo no ) e poi con il dng ottenuto passarlo in LR....( è quello che faccio con soddisfazione con i Raw Fuji) Francesco ps gli scatti formato lungo sono da farsi le se...e per la goduria....dico una bestialità forse ma hanno un feeling alla Michael Kenna
anche nella vostra recensione ma ne ho visto altre due si lamentavano che è difficile usarla nella street photography proprio perché ci impiega tanto tempo ad accendersi. speravo che magari tenendola collegata al USB e utilizzando un Cage si potesse dare un boost al processore per velocizzare l'avvio. spesso le macchine più piccole non sono mai veloci come le macchine più grandi perché devono risparmiare batteria.
Io adoro il formato "rettangolare allungato" delle foto me ne sono innamorato quando ho visto la Fuji G617. Mi sono sempre chiesto perché non c'è una macchina fotografica digitale in grado di creare foto di quel formato (6x17) senza dover fare scatti multipli, questa Sigma FP L mi sembra che ci si avvicina molto a quel formato
Damiano, tu che hai sempre sostenuto che l'estetica è molto importante, anche per trasmettere una certa piacevolezza nell'uso.........cerca di metterci una parolina buona con Sigma.....basterebbe cambiare il designer, quello di adesso è un muratore, non va al di là dello stile mattone! Se facessero delle macchine che avessero una parvenza di macchina fotografica, qualcuna in piu ne venderebbero!
Il plus che la fp "liscia" ha rispetto alla L è la stabilizzazione elettronica anche per le foto (la fotocamera riprende più immagini e le fonde in un unico DNG riducendo il micromosso).
Una cosa che potrebbe essere utile segnalare a chi pensa di acquistarla è che poi sarà piuttosto difficile rivenderla. Molti rivenditori di usato la rifiutano, senza nemmeno proporre una valutazione, perché troppo di nicchia.
@@riflessionifotografiche buono a sapersi! Sarà stato un momento sfortunato. Comunque ti confermo che la principale catena dell'usato in italia ha declinato la mia proposta di vendita (fp L intonsa), prima ancora di parlare dell'aspetto economico. Hanno anche avuto la gentilezza di telefonare per spiegarmi a voce il perché, consigliandomi di provare tramite eBay invece di Subito.
@@riflessionifotograficheil consorzio lmount è come quello micro patto terzi ridicolo praticamente loro condividono solo la parte meccanica dell'innesto e i protocolli software fra macchina è l'ente poi ognuno sta per i fatti propri. Io se fossi il capo di sigma avrei comprato da Panasonic il corpo della S1 identico è già perfetto e avrei utilizzando l'attule sensore aps-h foven. non mi sarei mai fossilizzato su il forum su full frame e impiegarci una vita quando magari Sony lo sta già sviluppando e lo fa uscire prima. e soprattutto avrei fatto degli accordi seri con i partner giapponesi come Fujifilm e realizzare qualcosa insieme non limitarmi a quattro lenti perdipiù economiche.
Concordo anche io sul fatto che dovrebbero mettere un profilo flat su tutte le macchine e aggiungo che dovrebbero mettere un profilo colore standard uguale per tutti, possibile che se uno deve fare un match tra due produttori deve diventare matto? Fate uno standard, possibile che un verde canon, sia diverso fa un verde fuji e da un verde sony ecc... Usate i colori pantone 😂
Esaustivi come sempre. Da parte mia sempre più contento di essermi iscritto a entrambi i canali! Un abbraccio continuate sempre così
Grazie
Sempre bello vedere una recensione davvero su un caso pratico di utilizzo e soprattutto valutazioni sincere sui Pro e Contro!
Grazie William!!!
Ottima macchina davvero, specie per la resa in b/n. Grazie per questa interessante recensione.
Grazie a te Fausto
Riprese stupende della luce
Grazie 🙏
essendo una macchina con otturatore elettronico cosa impedisce a sigma di realizzare un paio di lenti con l'otturatore centrale per poter avere il sincro flash tutti i tempi o poterla usare in studio ?
e poi queste lenti sarebbero fantastiche anche su Panasonic s5 e sarebbe possibile sincronizzare il flash fino a 1/2000
c'è una limitazione tecnica o è una scelta commerciale.
e soprattutto perché la hasselblad lo fa da una vita e mentre gli altri non lo fanno ? sarebbe un vantaggio enorme per il marchio Fuji perché esempio nellevgfx è il sincro flash è tremendo solo 1/125 ed è troppo limitante
Questa sarebbe una cosa fantastica. Almeno un paio di obiettivi del genere sarebbero utilissimi, oltretutto penso li aiuterebbero a spingere le vendite della fotocamera.
Credo sia per ragioni economiche
@@riflessionifotografichecredo che non sia neanche un problema di brevetto dato che Fuji lo ha fatto sulla x100 è in passato veniva utilizzato molto spesso.
l'unico problema è che la lente diventa più complessa e costosa e il dispositivo potrebbe essere più delicato nel caso la lente subisca degli urti.
Ciao Roberto e ciao Damiano una richiesta/domanda sono possessore di una Leica SL2S e provengo da vari brand, prima avevo la Fuji GFX100, sono interessato al paesaggio ripreso con filtri per la lunga esposizione, arrivando anche a circa 5 minuti. Uno dei difetti a cui vado incontro è il rumore, naturale, dovuto al surriscaldamento dei sensori, e la creazione sull'immagine di innumerevoli hot pixel da "cercare di eliminare" in post. Ti/vi chiedo dunque, avete testato la FPL con lunghe esposizioni ? Oltre a fare delle foto a 6 ISO, ma portandola con filtri o senza a minuti di esposizione ? O sapete se altri hanno fatto queste prove, io in rete non ne ho trovate . Vi ringrazio e vi seguo... grazie per la risposta, penso che servirà a tanti .
Ciao Walter mi spiace ma non ho mai provato l'FPL con tempi di esposizione così lunghi. Dubito comunque fortemente che possa esserci un sensore capace di restituire immagini super pulite con tempi così lunghi.
@@riflessionifotografiche Grazie comunque per la risposta.
@Damiano, il filtro rosso di cui parli è un filtro ottico oppure è quello digitale selezionabile in camera?
No ottico
La cosa che amo di più delle fotocamere SIGMA è la pulizia dei menu e dell'interfaccia utente.
Ho configurato e utilizzato la fotocamera senza dover aprire il manuale. Oltretutto sono passato da sd Quattro a fp L come se fossero quasi la stessa cosa, dal punto di vista dell'esperienza utente (a livello software).
Verissimo sembra quasi un menù teutonico
Ciao Damiano ciao Roberto. Volevo domandarvi se il video sulla Om5 nella fotografia di paesaggio è sempre in programma. Ero d'avvero curioso di conoscere le vostre considerazioni a riguardo. Ciao grazie buona serata
Sì Fabio stiamo aspettando che ci ridiano la fotocamera
@@riflessionifotografiche grazie buona giornata
Molto intrigante.
Bene 👍
Stavo proprio pensando di fare un giretto a Comacchio. Mi avete letto nel pensiero 😊
Buon viaggio allora 👍👍
ciao una domanda , le ottiche sigma sa (Art) con adattatore L-mount rendono sulla FP L? grazie saluti
Non abbiamo eseguito dei test specifici ma dovrebbero andare bene
Ovviamente il tutto è abbastanza ingombrante
A me appiattisce ancora il file su lightroom sui raw delle s52x. C'é un modo per ovviare a questo?
Io ho smesso di usare LR perché i file li gestisce malissimo
@@riflessionifotografiche Usi capture one?
Io per fare le panoramiche sperimento tanto con lenti anamorfiche (2X) accoppiate alle sferiche. Uso vecchie lenti per proiettori cinema da 16 mm e 35 mm. Usando il sensore in modalità 16/9 (uso una XT-30) si ottiene un formato di finale 32/9, mentre usando il sensore nel formato classico 3/2 si ottiene un formato simile a quello cinematografico (che per l’anamorfico parte invece dal 4/3). La stessa cosa la faccio per il video dove registro anche nel classico formato anamorfico (2,40/1) partendo con sensore impostato in 4/3 (BLACKMAGIC URSA MINI). Con il fatto che si ha la doppia messa a fuoco (sferica + anamorfica) si possono anche ottenere scatti molto particolari. Ovviamente ci vuole un treppiede ed un monitor esterno che abbia la funzione di decompressione dell’immagine (2X) che ti permette di vedere bene l’inquadratura. C’è da sbattersi un po’ ma io mi diverto. Saluti
Se ti diverti e hai risultati continua così 👍
Per sopperire ai problemi di ergonomia ho preso entrambe le grip: la piccola in realtà non la uso mai, la grande la uso con le ottiche più lunghe o pesanti; grazie a questa la fotocamera è molto più bilanciata (la uso decente anche con il 100-400 a mano libera).
Normalmente con le ottiche serie I si lavora bene anche senza grip (almeno io che non ho mani enormi).
Ho provato una fpl con una impugnatura in legno di terze parti ed era molto comoda
Il profilo off è stato introdotto in realtà per l'ambito video (per sopperire all'assenza di un profilo log), ma è un enorme vantaggio anche per noi fotografi.
Certamente
CIAO DAMIANO MI CONSIGLI DI COMPRARE LA FP L CON RELATIVO 35 F2 E VENDERMI LA CANON R8 CON 24-105 L F4 PER Q.I.?
Sono due fotocamere profondamente diverse. Di certo l'R8 è molto più operativa e versatile soprattutto per quanto riguarda l'AF. La Sigma è piccolina e ha una qualità d'immagine elevatissima. Tuttavia, la qualità d'immagine non credo possa essere l'unico fattore da valutare per la scelta di una fotocamera.
una domandina...come lavori il Raw se hai una antipatia viscerale per Captur One? che voi sappiate esiste la possibilità di la vorare magari con Iridient ( ma credo no ) e poi con il dng ottenuto passarlo in LR....( è quello che faccio con soddisfazione con i Raw Fuji)
Francesco
ps gli scatti formato lungo sono da farsi le se...e per la goduria....dico una bestialità forse ma hanno un feeling alla Michael Kenna
I raw li lavori semplicemente con Lightroom/camera Raw
Il formato allungato più che Kenna ricorda Fan Ho
vorrei sapere se ci sono stati aggiornamenti firmware che aumentano la velocità di avvio della macchina.
A questo ti posso rispondere io: no. L'ultimo fw è il 3.02, dell'agosto scorso.
No che io sappia
Io, durante le uscite, mi porto un paio di batterie di scorta e invece di spegnerla nei momenti morti la lascio andare in standby.
anche nella vostra recensione ma ne ho visto altre due si lamentavano che è difficile usarla nella street photography proprio perché ci impiega tanto tempo ad accendersi. speravo che magari tenendola collegata al USB e utilizzando un Cage si potesse dare un boost al processore per velocizzare l'avvio. spesso le macchine più piccole non sono mai veloci come le macchine più grandi perché devono risparmiare batteria.
Io adoro il formato "rettangolare allungato" delle foto me ne sono innamorato quando ho visto la Fuji G617. Mi sono sempre chiesto perché non c'è una macchina fotografica digitale in grado di creare foto di quel formato (6x17) senza dover fare scatti multipli, questa Sigma FP L mi sembra che ci si avvicina molto a quel formato
Esatto Andrea
Damiano, tu che hai sempre sostenuto che l'estetica è molto importante, anche per trasmettere una certa piacevolezza nell'uso.........cerca di metterci una parolina buona con Sigma.....basterebbe cambiare il designer, quello di adesso è un muratore, non va al di là dello stile mattone! Se facessero delle macchine che avessero una parvenza di macchina fotografica, qualcuna in piu ne venderebbero!
Cercherò di farlo
C’è da dire che la fp/fpl nascono come idea di macchine modulari
Comunque belle non sono di certo
L' FP L per me è un sogno. Si riescono ad ottenere dei colori favolosi.
Si
Gran sensore e colorimetria
anche io adoro il 21:9 con profilo cinema con la Dp0q
Bello davvero quel formato vero!?
Ha senso passare dalla sd4 H a questa? Non vorrei perdere il senso di nitidezza e l'effetto dipositiva del foveon.
Se vuoi affiancale
Ma lasciare, per quello che mi riguarda, il FOVEON
Grande mancanza secondo me è l'otturatore... non puoi toglierlo se la macchina ha un sensore lento...imho
Purtroppo per noi fotografi è così
Il plus che la fp "liscia" ha rispetto alla L è la stabilizzazione elettronica anche per le foto (la fotocamera riprende più immagini e le fonde in un unico DNG riducendo il micromosso).
Si vero 👍
Una cosa che potrebbe essere utile segnalare a chi pensa di acquistarla è che poi sarà piuttosto difficile rivenderla. Molti rivenditori di usato la rifiutano, senza nemmeno proporre una valutazione, perché troppo di nicchia.
Mai successo. Comprate e vendute 3 e mai successo. Però grazie per la segnalazione
@@riflessionifotografiche buono a sapersi! Sarà stato un momento sfortunato.
Comunque ti confermo che la principale catena dell'usato in italia ha declinato la mia proposta di vendita (fp L intonsa), prima ancora di parlare dell'aspetto economico. Hanno anche avuto la gentilezza di telefonare per spiegarmi a voce il perché, consigliandomi di provare tramite eBay invece di Subito.
Ora fatemi comprare anche questa
Spara alla scimmia
l'unica macchina con il mirino laterale che si può mettere e togliere e alzare così doveva fare Panasonic con la S9
S9 … mirino ? Sono già stato infamato 😀
Già
@@riflessionifotograficheil consorzio lmount è come quello micro patto terzi ridicolo praticamente loro condividono solo la parte meccanica dell'innesto e i protocolli software fra macchina è l'ente poi ognuno sta per i fatti propri. Io se fossi il capo di sigma avrei comprato da Panasonic il corpo della S1 identico è già perfetto e avrei utilizzando l'attule sensore aps-h foven.
non mi sarei mai fossilizzato su il forum su full frame e impiegarci una vita quando magari Sony lo sta già sviluppando e lo fa uscire prima. e soprattutto avrei fatto degli accordi seri con i partner giapponesi come Fujifilm e realizzare qualcosa insieme non limitarmi a quattro lenti perdipiù economiche.
Concordo anche io sul fatto che dovrebbero mettere un profilo flat su tutte le macchine e aggiungo che dovrebbero mettere un profilo colore standard uguale per tutti, possibile che se uno deve fare un match tra due produttori deve diventare matto? Fate uno standard, possibile che un verde canon, sia diverso fa un verde fuji e da un verde sony ecc... Usate i colori pantone 😂
Utopia purtroppo
eccola la scimmia che batte sulla spalla :)
🐒🐒🐒🤣