Pur se è passato del tempo vorrei commentare questo video perché anche grazie a questo interessantissimo confronto ho acquistato da poco una Ricoh Gr III X. In particolare vedendo le foto di prova del video, di cui vi faccio i complimenti perché sono praticamente perfette. Non voglio certo mettermi al vostro livello ma a me non escono foto del genere a meno di elaborarle in Raw (uso Lightroom) e con una decisa modifica colorimetrica. In Jpeg per ottenere qualcosa di decente devo aumentare a +1 la saturazione del profilo std e aumentare di ben +3 la nitidezza. Quindi ok il manico ma posso chiedere se le foto che si vedono nel video sono jpeg in camera o Raw elaborati e quale profilo colore e impostazioni sono stati utilizzati ? Grazie se avrete la bontà di rispondermi.
Bella comparativa, mi hanno stupito i JPEG della Ricoh che ritengo decisamente più piacevoli di quelli della Sigma. La GR III secondo me é l'unica vera compatta tascabile di qualità sul mercato, le altre o sono più grandi (tipo LX100, X100 e simili) o hanno sensori più piccoli (tipo le RX100).
Ho la griii classica da quasi 2 anni e non vedo l'ora di tornare in strada per cimentarmi di nuovo con la Street, fotocamera n. 1 per lo scopo e come qualità!
Video molto bello 🙂 La Ricoh GR III X è per me un piccolo sogno, molto belli i colori e in generale tutte le foto che avete mostrato, mi è piaciuto in modo particolare il ritratto fatto a Roberto, secondo me ha calcolato bene le ombre rispetto alla Sigma dove tutto è più luminoso o, forse, meno contrastato. Per quanto riguarda il flash: da utilizzatore Pentax le reflex hanno opzioni sia a portata di pollice che nel menu (scarne entrambe) , quella nel menu esattamente nella seconda "cartella" con la chiave inglese e riguarda il bilanciamento del bianco quando si utilizza il flash; dal momento che la Ricoh non ha nulla a portata di pollice dovreste provare a guardare nel menu se c'è qualcosa che riguarda l'esposizione, forse c'è qualcosa legato all'utilizzo del flash. Potrei sapere con quale flash avete provato? Grazie mille per questo vostro video 🙂
Bella comparativa, ho sempre trovato la Sigma FP molto interessante, ma, almeno per me, la praticità della GR è inarrivabile. Non è sicuramente una fotocamera per tutti e non è esente da difetti (come qualsiasi altro prodotto del resto), ma fa dannatamente bene quello per cui è stata progettata da Ricoh. Secondo me è un must have per chi fa street photography o comunque fotografia documentaristica, soprattutto questa GR3 X, che con una lunghezza focale equivalente di 40mm risulta più flessibile della versione 28mm. Io sono un fan della serie GR, non ho ancora avuto l'occasione di provarne una, purtroppo, ma, considerando che scatto da un po' di tempo con una Minox, sicuramente prima o poi ne comprerò una. Comunque, legandomi al video, trovo la combinazione GR-Sigma FP incredibile per rapporto qualità d'immagine/ingombri per un kit da documentarista, o comunque anche da portarsi in viaggio. Detto questo, aspetto la review della Ricoh GR3!
Mitici come sempre! Roberto, rispetto alla Fuji x-e4 col 27, hai trovato grandi differenze di portabilità e qualità d’immagine? (Sai che se risponderai “si”, andrò a prenderla oggi pomeriggio 😂)
Grazie.... Come portabilità la Ricoh è imbattibile. Come QI la Ricoh ci ha meravigliato per la naturalezza del file. A favore della X-e4 una ergonomia migliore per quanto riguarda i tasti funzione dovuta ad un volume del corpo maggiore
Complimenti per le foto fatte per la recensione, le trovo veramente buone per composizione uso della luce e ruolo delle ombre. Sono stato di recente a Parma ,ho apprezzato la vostra sensibilità nelle inquadrature. Fulvio Bianchi
Sembra che state aspettando il treno 😂. Bellissima recensione come sempre. Tra l'altro stavo giusto pensando di affiancare una compatta da portarmi nella borsa del lavoro. Sigma decisamente meglio, ma un pó grandina.. Grazie Ciao
Ho due GR, la 16mpx prima versione e la 3 liscia. Se si predilige la street, Ricoh GR non ha concorrenti, specie per chi ama uscire con la fotocamera in tasca. I comandi? Con Ricoh scatto in iperfocale ed è un fulmine (ovviamente), un tasto per passare all'AF per una foto più ragionata. blocco esposizione sotto il pollice, ragazzi è una figata pazzesca, se la trovate usata non fatevela scappare. (uso più la Gr che la GR3 per via del positive film, ma sono spaziali entrambe) Consiglio di applicare un buon filtro protettivo adesivo sulla lente per evitare il deposito di polvere sul sensore (lo togliete easy e protegge davvero dalla polvere), dopodichè siete a posto. L'obiettivo è fantastico. La tropicalizzazione per me ha senso su Oly o Canon reflex, Ricoh è un no-brrainer. Come sempre bei contenuti, bravi!
Buongiorno vi seguo complimenti anche per questo video sempre esaustivo , premessa uso fuji mi trovo da dio, mi son fatto un regalo la Ricoh gr III poiché a volte non sempre riesco a portarmi una macchina ingombrante al seguito , dico che questa piccolina mi ha entusiasmato a scattare ci si diverte sempre a portata di mano ci si fa notare poco una cosa mi ha sbalordito l'obiettivo 28 mm penso tra i più nitidi provati ad oggi a tutti i diaframmi poi con modalita snap focus veloce sul fuoco una volta settata si pensa solo allo scatto io sono stato sempre coccolato dalla qualità ottica fuji ma dentro a questo corpo piccolino son riusciti a tirare fuori una qualità fotografica da paura non so come sia l'obiettivo della gr III x ma il 28 della gr III e micidiale buona fotografia a tutti
Come al solito sempre bravi! Secondo me le due macchine hanno due destinazioni differenti. Forse sarebbe meglio comparare la RICHO GR con la RX 100 che sono entrambe tascabili. Io ho la sony e la metto in tasca anche dal dentista, come da citazione del video. E poi vorrei avere una opinione tra la FP con la sony RX1, che sono due FF e non le porterei dal dentista ma in giro per la città con la famiglia. Ecco, diciamo che potrebbero interessarmi questi due paragoni che vi ho citato. Infatti è da tempo che vorrei prendere la RX1 ma poi sono in dubbio con la Leica Q, ma molto più costosa nell'usato, ed ora la FP, che però ha un ingombro maggiore con un tele rispetto alle atre. Grazie grazie grazie!! ... (ps. io per ora uso la xpro2 con il 16mm e 35mm :-D)
stupende, peccato che siano senza mirino...e la sigma senza il foveon è come la pizza senza la mozzarella :) io nel frattempo mi sono ordinato una x-pro1 :D
Bellissime macchine fotografiche. Da appassionato di fotografia analogica ho apprezzato il discorso iniziale sul gustarsi la fotografia, senza zaini pesanti ed atrezzatura iperprofessionale, essere libero. Una frase bellissima, messa all'interno di un discorso di presentazione, ma che è una perla di saggezza da scrivere a caratteri cubitali in ogni fotoclub d'Italia.
Io stavo per acquistare la GR iii classica ( 28 mm equivalente ) ma mi ha frenato la questione della polvere sul sensore. Non essendo ad otiiche intercambiabii sarebbe un bel problema se dovesse capitare; bisognerebbe mandare la macchina in assistenza.
Anch'io stesso dubbio. Ho preferito una Lumix micro 4/3 con 17mm 1.8, ma con lente intercambiabile. Non tascabile come la Ricoh, ma quasi. Contentissimo della scelta.
Credo che in questo gruppo possa anche essere compresa una fotocamera che non avete considerato: la Fuji XE-4 che è leggera ,tascabile e soprattutto con ottiche intercambiabili. Montando il 27 mm f2,8 sta veramente in una tasca e rispetto a quelle da voi proposte ha il mirino che personalmente reputo indispensabile. L a X100 V è altrettanto bella ma non ha ottiche intercambiabili.
Ho deciso di farmi un regalo. Lascio dentro la mia Oly om10 mark3 con 12-42, e il 25 mm 1.8, aggiungendo la differenza, per prendere una GR3x. Mi piace l’idea di avere in tasca una qualità così elevata. Penso che con la S1 di Panasonic e la GR3x, sarò in grado di gestire tutte le mie esigenze fotografiche. Grazie per l’ennesimo video di qualità.
non c'è paragone, la Ricoh Gr3X è di gran lunga superiore a tutte le compatte sul mercato. L'unica che può stare al passo con la Ricoh Gr3X, è la Fuji X100, che però è più grande, anche se di poco e più complicata da usare. Io ho la GR3X e la trovo incredibile, ma sono amante delle compatte visto che ho avuto Contax T2, Contax T3 (che ho appena messo in vendita) e Olympus MJU2 (che ho appena venduto).
Ricoh: le adoro. Le ho entrambe! E' la continuazione del braccio. Sono le uniche da usare con una mano sola. E qualità al top. Quando vai per istrada ti sembra di dominare la scena. Io ho la mano piccola e la uso con una sola mano. Ah, ci vogliono 3 batterie purtroppo!
Prezzi decisamente alti. Poi, per me , senza il mirino mi da la sensazione di fotografare con lo smartphone. Mi porto quasi sempre dietro la mia reflex apsc con obiettivo singolo e senza problemi.
La cosa che mi fa impazzire della ricoh GR è che puoi impostare il fuoco ad una distanza precisa e fissa per scattare in iperfocale, senza rischiare di spostare per sbaglio la ghiera, come accade negli obiettivi normali. E anche poter impostare più distanze di messa a fuoco in modo da switchare velocemente, molto più immediato e rapido. Che ci vuole ad implementare una cosa del genere via software, sulle fuji per esempio???
Difficile capire la logica di un confronto del genere....non hanno in comune dimensioni, sensori, prezzo, tipologia... La Sigma fp costa come una Sony FF e non vale un centesimo di quest'ultima (autofocus ridicolo, batterie ridicole) la quale, fra altro, dispone dello stesso parco obiettivi....boh.
Pur se è passato del tempo vorrei commentare questo video perché anche grazie a questo interessantissimo confronto ho acquistato da poco una Ricoh Gr III X. In particolare vedendo le foto di prova del video, di cui vi faccio i complimenti perché sono praticamente perfette. Non voglio certo mettermi al vostro livello ma a me non escono foto del genere a meno di elaborarle in Raw (uso Lightroom) e con una decisa modifica colorimetrica. In Jpeg per ottenere qualcosa di decente devo aumentare a +1 la saturazione del profilo std e aumentare di ben +3 la nitidezza. Quindi ok il manico ma posso chiedere se le foto che si vedono nel video sono jpeg in camera o Raw elaborati e quale profilo colore e impostazioni sono stati utilizzati ? Grazie se avrete la bontà di rispondermi.
Bellissimo. Ideo, come al solito, siete grandi. Tra Ricoh Gr3 e Gr3x cambia solo l’ottica o anche altro? Grazie
Grazie!!
Solo la focale
Ho una Ricoh GRIIIx e ne sono innamorato !! Qualità e portabilità che non ha prezzo
grazie per il prezioso lavoro svolto per noi. E comparare la ricoh alla fui x100v? Grazie
Bella comparativa, mi hanno stupito i JPEG della Ricoh che ritengo decisamente più piacevoli di quelli della Sigma. La GR III secondo me é l'unica vera compatta tascabile di qualità sul mercato, le altre o sono più grandi (tipo LX100, X100 e simili) o hanno sensori più piccoli (tipo le RX100).
Ci sarebbe la Nikon coolpix A perfetta combinazione sensore Apsc e dimensioni compatte.
Ho la griii classica da quasi 2 anni e non vedo l'ora di tornare in strada per cimentarmi di nuovo con la Street, fotocamera n. 1 per lo scopo e come qualità!
Video molto bello 🙂
La Ricoh GR III X è per me un piccolo sogno, molto belli i colori e in generale tutte le foto che avete mostrato, mi è piaciuto in modo particolare il ritratto fatto a Roberto, secondo me ha calcolato bene le ombre rispetto alla Sigma dove tutto è più luminoso o, forse, meno contrastato.
Per quanto riguarda il flash: da utilizzatore Pentax le reflex hanno opzioni sia a portata di pollice che nel menu (scarne entrambe) , quella nel menu esattamente nella seconda "cartella" con la chiave inglese e riguarda il bilanciamento del bianco quando si utilizza il flash; dal momento che la Ricoh non ha nulla a portata di pollice dovreste provare a guardare nel menu se c'è qualcosa che riguarda l'esposizione, forse c'è qualcosa legato all'utilizzo del flash.
Potrei sapere con quale flash avete provato?
Grazie mille per questo vostro video 🙂
Bella comparativa, ho sempre trovato la Sigma FP molto interessante, ma, almeno per me, la praticità della GR è inarrivabile. Non è sicuramente una fotocamera per tutti e non è esente da difetti (come qualsiasi altro prodotto del resto), ma fa dannatamente bene quello per cui è stata progettata da Ricoh. Secondo me è un must have per chi fa street photography o comunque fotografia documentaristica, soprattutto questa GR3 X, che con una lunghezza focale equivalente di 40mm risulta più flessibile della versione 28mm. Io sono un fan della serie GR, non ho ancora avuto l'occasione di provarne una, purtroppo, ma, considerando che scatto da un po' di tempo con una Minox, sicuramente prima o poi ne comprerò una. Comunque, legandomi al video, trovo la combinazione GR-Sigma FP incredibile per rapporto qualità d'immagine/ingombri per un kit da documentarista, o comunque anche da portarsi in viaggio. Detto questo, aspetto la review della Ricoh GR3!
Mi piace solo per la battuta su Siffredi :D Video divertente e allo stesso modo concreto. Grazie
Mitici come sempre! Roberto, rispetto alla Fuji x-e4 col 27, hai trovato grandi differenze di portabilità e qualità d’immagine? (Sai che se risponderai “si”, andrò a prenderla oggi pomeriggio 😂)
Grazie.... Come portabilità la Ricoh è imbattibile. Come QI la Ricoh ci ha meravigliato per la naturalezza del file. A favore della X-e4 una ergonomia migliore per quanto riguarda i tasti funzione dovuta ad un volume del corpo maggiore
Ci vuole un confronto con la X100V.. grazie :)
Bellissimo video bravi come sempre !
Mitici! Viva la diversità!
👍👍👍
Complimenti per le foto fatte per la recensione, le trovo veramente buone per composizione uso della luce e ruolo delle ombre. Sono stato di recente a Parma ,ho apprezzato la vostra sensibilità nelle inquadrature. Fulvio Bianchi
Grazi!!
Sembra che state aspettando il treno 😂.
Bellissima recensione come sempre.
Tra l'altro stavo giusto pensando di affiancare una compatta da portarmi nella borsa del lavoro.
Sigma decisamente meglio, ma un pó grandina..
Grazie
Ciao
Grazie…
Ps…non è passato…
@@Promirrorless ahahahha. Un abbraccio
Avete pubblicato qualcosa sul setup ricoh grx ?
No ci spiace
Ho due GR, la 16mpx prima versione e la 3 liscia. Se si predilige la street, Ricoh GR non ha concorrenti, specie per chi ama uscire con la fotocamera in tasca. I comandi? Con Ricoh scatto in iperfocale ed è un fulmine (ovviamente), un tasto per passare all'AF per una foto più ragionata. blocco esposizione sotto il pollice, ragazzi è una figata pazzesca, se la trovate usata non fatevela scappare. (uso più la Gr che la GR3 per via del positive film, ma sono spaziali entrambe) Consiglio di applicare un buon filtro protettivo adesivo sulla lente per evitare il deposito di polvere sul sensore (lo togliete easy e protegge davvero dalla polvere), dopodichè siete a posto. L'obiettivo è fantastico. La tropicalizzazione per me ha senso su Oly o Canon reflex, Ricoh è un no-brrainer. Come sempre bei contenuti, bravi!
Grazie
Buongiorno vi seguo complimenti anche per questo video sempre esaustivo , premessa uso fuji mi trovo da dio, mi son fatto un regalo la Ricoh gr III poiché a volte non sempre riesco a portarmi una macchina ingombrante al seguito , dico che questa piccolina mi ha entusiasmato a scattare ci si diverte sempre a portata di mano ci si fa notare poco una cosa mi ha sbalordito l'obiettivo 28 mm penso tra i più nitidi provati ad oggi a tutti i diaframmi poi con modalita snap focus veloce sul fuoco una volta settata si pensa solo allo scatto io sono stato sempre coccolato dalla qualità ottica fuji ma dentro a questo corpo piccolino son riusciti a tirare fuori una qualità fotografica da paura non so come sia l'obiettivo della gr III x ma il 28 della gr III e micidiale buona fotografia a tutti
Chiedo scusa, è una mia impressione o il bilanciamento del bianco della ricoh tende al blu? Si vede chiaramente sulle prime foto che avete presentato.
E' una tua impressione. L'output che da la Ricoh è tra i migliori , se non il migliore, in assoluto come colorimetria
Forse quello della Sigma.. La Ricoh colori e tonalità top, la Sigma in alcuni scatti necessitava un minimo di correzione
Come al solito sempre bravi! Secondo me le due macchine hanno due destinazioni differenti. Forse sarebbe meglio comparare la RICHO GR con la RX 100 che sono entrambe tascabili. Io ho la sony e la metto in tasca anche dal dentista, come da citazione del video. E poi vorrei avere una opinione tra la FP con la sony RX1, che sono due FF e non le porterei dal dentista ma in giro per la città con la famiglia. Ecco, diciamo che potrebbero interessarmi questi due paragoni che vi ho citato. Infatti è da tempo che vorrei prendere la RX1 ma poi sono in dubbio con la Leica Q, ma molto più costosa nell'usato, ed ora la FP, che però ha un ingombro maggiore con un tele rispetto alle atre. Grazie grazie grazie!! ... (ps. io per ora uso la xpro2 con il 16mm e 35mm :-D)
Tra la Ricoh GRIII e la Sony RX100 non ci sarebbe confronto , nel senso che la Ricoh vincerebbe a mani basse
Hai provato a togliere otturatore meccanico elettronico e mettere solo meccanico..?
Tra questa Ricoh e la liscia cambia solo la differenza della focale?
Si solo la focale
il video sembra diviso in due..da un lato in bianco e nero e dall'altro a colori! :)
Sulla Sigma puoi mettere gli obiettivi nikon?
Quali?
Se intendi i Nikon F si
Esistono anelli adattatori
@@Promirrorless le vecchie ottiche e le nuove, anche perdendo gli automatismi
Siete riusciti a trovare ANTEPRIMA ESPOSIZIONE per l’utilizzo con il flash? Neanche io riesco a trovarla.
Come mai non è più arrivata la recensione della Ricoh giiix??
Mai più avuta disponibile
Super video!
Avendole provate entrambe, nel confronto Ricoh grx vs 27mm Fuji, come se la cava il pancake di casa Fuji?
Grazie!
Grazie..... L'obiettivo installato sulla Ricoh è a nostro avviso eccellente e superiore al 27 Fuji
La GRIII è na bomba… la miglior compatta che esista ❤️
stupende, peccato che siano senza mirino...e la sigma senza il foveon è come la pizza senza la mozzarella :) io nel frattempo mi sono ordinato una x-pro1 :D
Bellissime macchine fotografiche. Da appassionato di fotografia analogica ho apprezzato il discorso iniziale sul gustarsi la fotografia, senza zaini pesanti ed atrezzatura iperprofessionale, essere libero.
Una frase bellissima, messa all'interno di un discorso di presentazione, ma che è una perla di saggezza da scrivere a caratteri cubitali in ogni fotoclub d'Italia.
Ovviamente concordiamo
Io stavo per acquistare la GR iii classica ( 28 mm equivalente ) ma mi ha frenato la questione della polvere sul sensore. Non essendo ad otiiche intercambiabii sarebbe un bel problema se dovesse capitare; bisognerebbe mandare la macchina in assistenza.
Anch'io stesso dubbio. Ho preferito una Lumix micro 4/3 con 17mm 1.8, ma con lente intercambiabile. Non tascabile come la Ricoh, ma quasi. Contentissimo della scelta.
Purtroppo Rosario la Ricoh non è una delle camere più robuste e meglio costruite. Se si ha questa esigenza meglio fare altre scelte...
stavo pensando di vendere la x100V proprio per la ricoh , che ne pensate ? ho letto che la ricoh ha problemi con la polvere
Io eviterei. La Fuji è superiore in tutto
@@Promirrorless grazie della risposta , valutavo la ricoh per la sua compattezza, ma se la differenza qualitativa è nettamente inferiore ci rinuncio
Credo che in questo gruppo possa anche essere compresa una fotocamera che non avete considerato: la Fuji XE-4 che è leggera ,tascabile e soprattutto con ottiche intercambiabili. Montando il 27 mm f2,8 sta veramente in una tasca e rispetto a quelle da voi proposte ha il mirino che personalmente reputo indispensabile. L a X100 V è altrettanto bella ma non ha ottiche intercambiabili.
Si condivido
Stupendi i colori Ricoh senza alcun fotoritocco!
Verissimo
Alla fine tra le compatte o preferito la pen ep7,una camera completa anche se manca il mirino ma con a disposizione tutto il parco ottiche micro 4/3
Io ho la Ricoh GR III da 2 anni non me ne separo mai, davvero bella. E' la mia preferita.
Ho deciso di farmi un regalo. Lascio dentro la mia Oly om10 mark3 con 12-42, e il 25 mm 1.8, aggiungendo la differenza, per prendere una GR3x. Mi piace l’idea di avere in tasca una qualità così elevata. Penso che con la S1 di Panasonic e la GR3x, sarò in grado di gestire tutte le mie esigenze fotografiche.
Grazie per l’ennesimo video di qualità.
Ottimo video! Delle Ricoh ho sempre sentito pareri entusiastici dei JPEG sooc, lo confermate anche voi? Grazie e continuate così! ❤️📸📸📸📸
Si Mirko anche i jpg sono eccellenti. Ma se tu scatto in Dng e li apri con lr o simili hai il file già perfetto
Le batterie della Fp sono le stesse di pana Gx8, Leica Q e Sigma serie Dp quattro. Non Gx80
La Ricoh è una macchina fantastica. Cmq farei una comparativa tra una olympus con ottica pancake e Ricoh...tipo una pen
non c'è paragone, la Ricoh Gr3X è di gran lunga superiore a tutte le compatte sul mercato. L'unica che può stare al passo con la Ricoh Gr3X, è la Fuji X100, che però è più grande, anche se di poco e più complicata da usare. Io ho la GR3X e la trovo incredibile, ma sono amante delle compatte visto che ho avuto Contax T2, Contax T3 (che ho appena messo in vendita) e Olympus MJU2 (che ho appena venduto).
@@boyscout3015 ma dove hai trovato il coraggio di vendere tali gioielli?
Ricoh: le adoro. Le ho entrambe! E' la continuazione del braccio. Sono le uniche da usare con una mano sola. E qualità al top. Quando vai per istrada ti sembra di dominare la scena. Io ho la mano piccola e la uso con una sola mano. Ah, ci vogliono 3 batterie purtroppo!
Una delle cose che amo della fotografia è buttare l'occhio nel mirino, peccato, la Ricoh sarebbe stata pressoché perfetta.
Prezzi decisamente alti. Poi, per me , senza il mirino mi da la sensazione di fotografare con lo smartphone. Mi porto quasi sempre dietro la mia reflex apsc con obiettivo singolo e senza problemi.
Da provare Marino...credimi
eh niente, bellissima la Ricoh, ma la GX9 + 20m e 14mm pancake fa la veci di entrambe
Entrambe delle belle macchine la sigma mi attira tantissimo magari con il sensore staked può diventare quasi perfetta
La cosa che mi fa impazzire della ricoh GR è che puoi impostare il fuoco ad una distanza precisa e fissa per scattare in iperfocale, senza rischiare di spostare per sbaglio la ghiera, come accade negli obiettivi normali. E anche poter impostare più distanze di messa a fuoco in modo da switchare velocemente, molto più immediato e rapido. Che ci vuole ad implementare una cosa del genere via software, sulle fuji per esempio???
Anche la fuji xf10 ha la funzione ..
Impersonale in camera
@@marcocecere5068 non lo sapevo, ma la potevano implementare anche sulla serie x-T visto che ho la x-t2
@@roccomauroarem1772 si verissimo ,io con tre fuji xa5 xe3 xt3 non c'è in nessuna
intendi lo spot focus, si è eccezionale
Forse il flash va solo con otturatore meccanico...!?
Non si focalizzava il discorso sull'uso del flash ma nell'impossibilità di disattivare l'anteprima dell'esposizione
La Ricoh è unica da portarsi sempre ideale in ogni ambiente , sicuri non non si possa montare il mirino esterno , le altre Ricoh Gr lo hanno .
GV-3 , mirino x la gr3x😉
Un consiglio....provate la dimenticata ma eccezionale Nikon Coolpix A.
Tascabilissima Aps-C , otturatore centrale con un 28mm f2.8 strepitoso.
APS-C??
Scusa. Hai ragione. Esiste. 2013, 16 mpx
Ho avuto ricoh e Fp ma alla fine mi è mancato il mirino, vendute per Leica Q
Difficile capire la logica di un confronto del genere....non hanno in comune dimensioni, sensori, prezzo, tipologia... La Sigma fp costa come una Sony FF e non vale un centesimo di quest'ultima (autofocus ridicolo, batterie ridicole) la quale, fra altro, dispone dello stesso parco obiettivi....boh.
Ho avuto 4 ricoh...non ha rivali!
Solo una domanda...?
Come si fa a fotografare senza l'occhio nel mirino...?
Allora accontentiamoci del telefono..!!! ?
Si fa....