AUTO ELETTRICA e CODE ESTIVE 1: ecco cosa SI RISCHIA fermi in CODA sotto il SOLE per ORE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 603

  • @marvar3724
    @marvar3724 Год назад +10

    Certo...il clima ha uno scarso assorbimento...su dimentica una cosa molto importante: prova a fare una colonna di un paio d'ore in lento movimento e vedrai se perdi solo qualche punto di autonomia...Prova inutile e che non rispecchia la realtà dei fatti😊

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Prova inutile, mi è capitato più di una volta e il consumo elettrico è contenuto. Ma è evidente che voi parlate senza alcuna esperienza e cognizione tecnica. Se il mondo va avanti non è certo per gente come voi.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Esperienza quotidiana dice che il problema del consumo climatizzatore è una bufala.

    • @RiccardoRessi
      @RiccardoRessi 5 месяцев назад +2

      Una elettrica in coda consuma poco perchè nello stop-and-go è proprio dove l'auto elettrica da il meglio di se rispetto ad una termica. Non c'è nulla che deve girare in continuazione e il condizionatore usa una pompa di calore anzichè uno meccanico come le termiche. Anzi direi che sono le auto termiche a dare il peggio di se in questo frangente molto particolare. Il tallone d'achille dell'elettrica sono le percorrenze veloci in autostrada. Intendo ben oltre a ciò che è consentito dal codice della strada.
      Se fosse invece inverno e si dovesse usare il riscaldamento per delle ore allora credo che la questione si ribalterebbe.Ma andrebbero fatte delle prove.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  3 месяца назад

      @@marvar3724 questo video si chiama 1 perché c’è un video 2 dove faccio proprio quello che descrivi. Link in descrizione.
      Ma è più forte di voi? Un po’ di orgoglio no?

    • @marvar3724
      @marvar3724 3 месяца назад

      @@vaielettrico bravo ...continua a sostenere questa scemenza prowatt...ce la puoi fare a ritrovarti da solo

  • @eppiosan
    @eppiosan Год назад +13

    Ciao Paolo, con 4 persone a bordo probabilmente il climatizzatore avrebbe lavorato di più per mantenere la temperatura interna visto che comunque le 4 presone scaldano l'abitacolo. Penso che ritenere un ulteriore 5% possa essere veritiero e ampiamente cautelativo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Io invece penso che un ulteriore 5% sia esagerato. Ma pensare 💭 non è sufficiente, vero? ;-)

    • @RenatoRivalta
      @RenatoRivalta Год назад +5

      Bisognerebbe provare, con 4 persone che parlano, si scaldano e occupano volume.
      In più credo che la stessa elettronica di controllo dell'autovettura quando in movimento, anziché ferma in un parcheggio, possa emettere più calore nell'abitacolo, che di conseguenza va contrastato con più freddo del climatizzatore.

    • @eppiosan
      @eppiosan Год назад

      Pensavo che 4 persone dentro un abitacolo scalderanno producendo bene o male 600Wh di calore, un ulteriore carico termico dentro l'abitacolo che dovrà essere smaltito dal climatizzatore dell'auto. @@vaielettrico

    • @LucaAlimandi
      @LucaAlimandi Год назад +1

      @@RenatoRivalta Io non me ne intendo, per cui forse dico delle stupidaggini, ma credo proprio che tenere freddo l'abitacolo senza nessuno a bordo o con 4 persone che sono delle piccole stufette sia molto diverso!... A occhio direi che il consumo per la pompa di calore raddoppierebbe...
      Inoltre consideriamo che essere in coda non vuol dire stare fermi, ma si procede lentamente. Se si fanno dieci chilometri in cida anche i dieci chilometri percorsi contribuiscono al consumo della batteria... Infine penso che a differenza delle auto termiche, una volta raggiunta una colonnina non ci si mette cinque minuti a fare riferimento e si riparte... ma almeno una o due ore! Insomma non mi pare il massimo dopo aver fatto già due o tre ore di coda doverne aspettare altrettante per la ricarica.... cmq sono solo ipotesi. Direi che l'esperienza di chi affronta una situazione reale e non ipotetica dovrebbe valere più di molte dimostrazioni poco realistiche!...

    • @RenatoRivalta
      @RenatoRivalta Год назад +1

      @@LucaAlimandi personalmente, ritengo che il motore elettrico sia migliore sotto ogni punto di vista rispetto quelli a combustione.
      Col tempo si perfezionerà l'alimentazione.
      Io credo che invece queste prove siano molto interessanti e importanti. Magari misogina solo farle il più possibile simili a quelle che potrebbero verificarsi nella realtà. Pertanto ho detto che l'auto deve essere occupata da persone, e non vuota.

  • @massimilianorabbachin9325
    @massimilianorabbachin9325 Год назад +38

    Sei un grande oltre che a far vedere come funzionano le auto elettriche ma per la pazienza a dar spiegazioni ai detrattori delle auto elettriche spero vivamente tu riesca nel tuo intento

    • @lucianodiflaviano4795
      @lucianodiflaviano4795 Год назад +6

      Non abbiamo bisogno delle vostre convinzioni abbiamo già le nostre è ci sta bene così,voi invece senza fatti concreti vorreste obbligare le persone a considerare solo le vostre verità quindi altre esperienze escono fuori di scena x far posto a cosa?

    • @anghelo66
      @anghelo66 Год назад +1

      Sei bravo, ma ci stai dando dati con il cuore e non con prove scientifiche e supportate da persone del settore. Se per te è tutto cosi scontato quando dai i dati da te rilevati, per noi mortali invece è molto complicato. Ho alcune domande.
      Il compressore e uguale su tutti i modelli?
      La coibentazione è uguale su tutti i modelli?
      Il ricircolo era inserito?
      La vettura era in eco, normal o sport?
      La temperatura dell'asfalto è paragonabile a quella dell'asfalto autostradale?
      La vettura elettrica non è posizionata tra 3 o 4 vetture termiche che con i loro motori accesi e condizionatori funzionanti emettono ulteriore calore.
      Quante persone sono presenti sul mezzo elettrico?
      Potrei proseguire con un paio di domande ancora, ma non intendo fare e dare adito agli inquisitori di demonizzare il tuo lavoro. Qualche dato oggettivo che supporti una relazione meno alla buona ci vorrebbe.
      Complimenti per l'impegno e la costanza.

    • @Ilgreg71
      @Ilgreg71 Год назад +1

      Ma siamo sicuri che la terra non è piatta 😂

    • @massimilianorabbachin9325
      @massimilianorabbachin9325 Год назад

      @@Ilgreg71 io sono sicuro che è cubica

    • @antoniovallone15
      @antoniovallone15 Год назад

      Sarebbe curioso vedere un vero test in fila, con la macchina ferma non mi sembra tanto un test...
      Bisogna anche vedere quanta capacità ha la batteria...

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel Год назад +13

    Durante il ritorno da un raduno in Emilia Romagna mi sono fatto 4 ore di coda tra Bologna e Piacenza, 30 gradi fuori, con il climatizzatore a 21 gradi, nessun problema e nessuna variazione rispetto alla sosta prevista a Casale Monferrato. Praticamente la Kona consuma 1,5 kWh per portare l'auto in temperatura (circa 10 minuti) poi il consumo si attesta intorno ai 0,4/0,5 kWh, se consideriamo che la batteria della Kona è da 64 kWh, se anche fossimo al 50% di batteria potremmo stare in coda per più di due giorni😁😁, non so se con un'auto termica si possa fare lo stesso...
    Ah, due giorni (tralasciando la CO2 che è un discorso più complesso) senza emettere ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, polveri sottili, ecc...

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      Mitica Konina ☺️ Eh ma ammiocuggino dice che in coda resti subito a secco ..

    • @pagliaccio5082
      @pagliaccio5082 Год назад +1

      2 giorni in coda con il clima accesso il radiatore di una termica si fonde ^^

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      ​@@990Hyperlascialo dire!

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla Год назад +22

    Signor Paolo, complimenti per l'infinita pazienza. Come vede dalle richieste nei commenti però... la prossima prova la deve fare con un'auto nera, in una coda autostradale vera e nel pieno cuore della Sicilia. Mi raccomando... in compagnia di tre lottatori di Sumo!
    (Se ci stanno faccia 4, se no non si convincono...)

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +4

      🤣🤣🤣 davvero eh.. non so dove trovi tutta sta pazienza onestamente . ignoranza brutta bestia proprio 🤣🤣

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla Год назад +1

      👍

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla Год назад +4

      @@AntonioViscomi Santo Cielo! Dategli un minimo di tempo per organizzarsi a questo sant'uomo. Non è che 4 lottatori di Sumo si trovano così facilmente, almeno in Italia...

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla Год назад +2

      @@AntonioViscomi Quindi hai trovato i lottatori di Sumo da tenere compressi nell'abitacolo! Fantastico! Non é che gli puoi chiedere se hanno voglia di ripetere l'esperimento con un elettrica?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +5

      @@AntonioViscomi Antonio, la simulazione era di essere totalmente bloccati in autostrada. Perché 600 km?

  • @robybobo9372
    @robybobo9372 Год назад +33

    Paolo , mi piacerebbe vedere una prova su strada incolonnati per due ore , con un avanzamento a singhiozzo di pochi metri al minuto.Così sarebbe la prova madre del consumo in una realtà ferragostana.Grazie

    • @emerenzianoparonzini
      @emerenzianoparonzini Год назад +1

      giustissimo

    • @elyros6155
      @elyros6155 Год назад +10

      Non cambia nulla. Anzi, l'elettrica ne trae beneficio del tira e molla 😅😅 neanche la basi proprio eh?

    • @ML-fx6xn
      @ML-fx6xn Год назад +3

      Confermo le risposte, l'auto elettrica con la coda consuma meno in realtà 👍🏼👍🏼 In sostanza, rispetto al termico si ha l'esatto opposto:
      Il termico con il tira e molla consuma molto di più che un viaggio costante a 120kmh. Per questa la preoccupazione probabilmente....
      L'elettrico con un viaggio tira e molla consuma molto meno di un viaggio da 120kmh costante, quindi il problema non si pone.

    • @lucianodiflaviano4795
      @lucianodiflaviano4795 Год назад +2

      Anche se l,'elettrico ne fosse avvantaggiato non vuol dire che sia la perfezione,avrà pure qualche difetto

    • @FrancescoLittlecesare
      @FrancescoLittlecesare Год назад +3

      Osservazione corretissima, tenendo conto conto anche che la temperatura in coda è decisamente più alta di quella "ambiente" in condizioni normali, quindi il clima lavorerebbe di più.
      Dubito molto fortemente, poi, che l'energia ricavata dalle piccole frenate a bassa velocità riesca a compensare, se non di qualche zero virgola percentuale, l'energia spesa per la marcia a singhiozzo

  • @alessandroperrone2763
    @alessandroperrone2763 Год назад +4

    L'unico parere che conta è quello di chi l'auto elettrica l'ha comprata e dopo un mese è riuscito a sbarazzarsene con molta fatica (non sono mica tanti i polli in circolazione) e una notevole perdita economica.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Lo intervisterei volentieri! Ci mette in contatto?

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад +1

      Io non ne conosco uno che abbia venduto una elettrica per una termica. Per contro conosco tanto polli che parlano a vanvera!

    • @liscimarco0410
      @liscimarco0410 22 дня назад

      Io penso che si debba iniziare a guardare al futuro senza continuare a tirare fango su ciò che non si conosce per restare nella comfort zone...

  • @annamariadurante6468
    @annamariadurante6468 Год назад +6

    Vorrei che la prova fosse su strada in fila : frena e riparti costantemente per valutare se i consumi sono così bassi...

    • @RiccardoRessi
      @RiccardoRessi 5 месяцев назад +1

      Ma l'elettrico nel frena e riparti è anni luce migliore del benzina. È proprio lì dove guadagna sulle termiche. Questo per la frenata rigenerativa, perché non deve stare in movimento, perché usa una pompa di calore (cioè mette il 25% dell'energia termica per pompare dall'esterno il resto), perché ha la massima coppia ed efficienza a velocità bassissime.

  • @robertramon251
    @robertramon251 Год назад +1

    Salve a tutti. Vorrei esprimere anch'io il mio parere. Secondo me il test non è completo. E vero che non consuma molto quando la macchina è ferma. Il problema del consumo lo vediamo quando la macchina deve trascinare il peso di accumulatori circa 500kg.
    Con tutto il rispetto per proprietari e per le case automobilistica. Io non sono ne un meccanico ne anche un venditore però sono cose basilari. Questa cosa vale per tutte le auto. Rapporto peso potenza e quello che fa la differenza. Provate per 3 ore di spostare la macchina di 5/10 metri ogni 2 minuti magari anche con la aria condizionata accesa con una simulazione di questo tipo si riesce a capire di più. Non parliamo poi di sbalzi di temperatura, la vita di un accumulatore , costi di manutenzione e lo smaltimento dei accumulatori perché non sono eterni....

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Forse prima di dire questo dovresti guarda la seconda parte! Link in descrizione. Sai cosa? Io prima di parlare testo. Non faccio ipotesi. Testo. E poi racconto.

  • @marcosignorelli4817
    @marcosignorelli4817 Год назад +3

    Speriamo che questo video faccia tacere anche questo fake. Se dovessi rimanere in coda ore preferirei farlo in una elettrica. Altri youtuber hanno fatto la stessa prova negli anni, ma, a quanto pare, la gente non studia.

  • @stefanogallazzi5909
    @stefanogallazzi5909 Год назад

    Da appassionato di motori non parteggio per l elettrico dal punto di vista emozionale, se parliamo di ambiente allora allarghiamo il discorso a tutti i mezzi che forse inquinano più dell'automobile dal mare al cielo ai camion.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Il motore elettrico è il motore per eccellenza, il termico un ripiego. Rumore, raffreddamento, olio, complicazioni a non finire, abbisogna del cambio ed ha un rendimento estremamente basso.

  • @giuseppeandreoli5689
    @giuseppeandreoli5689 Год назад +4

    Ripropongo un mio commento al quale non ho avuto risposta sotto il video della confort zone.
    ------------------------------------
    Ciao, io sono molto aperto alle novità, ma sulla questione "le auto elettriche non portano a nessun cambiamento abitudinario rispetto alle auto termiche" beh li ci sono rimasto un po' male.
    Io posseggo una macchina endotermica e tra un paio di anni sto pensando di mandarla in pensione e prendere una macchina nuova ...stavo pensando di prendere una elettrica appunto, cosi sto guardando video informativi sui canali youtube senza farmi condizionare dalle apparenze e rapportare quello che avverrà nella mia vita quotidiana in un prossimo futuro...
    Senza dilungarmi troppo ti riporto quello che avrei "sopportato" se avessi avuto una macchina elettrica in un mio viaggio che ho fatto realmente e ciò che avrei investito per un impianto di ricarica per ottimizzare i consumi ... ma andiamo con ordine
    Viaggio
    In agosto del 2022 ho percorso 1800km di viaggio (Campania-Sicilia-Campania) fatti tutti in macchina e in questo tragitto ho speso 250€ di carburante stando attento ad utilizzare la benzina in autostrada e gpl in città.
    Il totale di ore di viaggio sono state 18h A/R facendo 3 pieni di benzina ed 2 di gpl per un totale di tempo di fermo pari a 20 minuti al massimo...
    Con un'auto elettrica avrei fatto lo stesso? Credo proprio di no, infatti con un viaggio del genere mi sarei dovuto fermare mediamente ogni 250 km per almeno 20 minuti per ricaricare dal 20-80% per cui mi sarei dovuto fermare 9 volte almeno per un totale di 180 minuti di fermo....quindi 3 ore di viaggio in piu (e scazzo aggiungere)
    (Nota personale 1...va bene avrei sicuramente risparmiato su prezzo totale dei rifornimenti....ma se facciamo i conti non è poi così tanto rapportando alle 3 ore di viaggio in più senza poter fare niente e attendere la ricarica all'autogril)
    (Nota personale 2, ho considerato mediamente 250km di percorrenza media in quanto la macchina elettrica che una persona normale può permettersi, sia una macchina elettrica che può arrivare a 30000€, e auto su questa fascia di prezzo hanno un'autonomia in autostrada intorno a questo kilometraggio...non ha per niente senso valutare una Tesla o auto di questo livello perché sono auto per persone con un portafoglio più pieno e di certo non rappresentano la maggioranza di utilizzo futuro della macchina elettrica)
    Ricarica casalinga
    Questo è un capitolo a cui tengo molto in quanto lavorando nel
    Mondo del fotovoltaico sto pensando di far confluire le due cose per evitare consumi elevati o addirittura azzerare i consumi per la ricarica della macchina.
    In questo caso dovrei optare per un impianto fotovoltaico da almeno (e non meno) 6 kw con un accumulo composto da almeno batterie per 40 kwh...questa quantità di kwh di storage serve quantomeno per una ricarica dal 20-80/100% della ricarica della macchina (ovviamente quando capiterà di caricare la macchina dovró far si che le batterie del fotovoltaico si scarichino solo sull'auto e non sulla casa altrimenti non basterebbero a caricare la
    Macchina)
    Per fare questo impiantino quantomeno mi serve un ulteriore investimento di 15.000€ almeno (perché devo comprare batterie in alta tensione per farle scaricare oltre i 2.5 kw altrimenti non ha senso una ricarica casalinga lenta....anche per una questione di emergenze notturne)
    Detto cio... con questi chiari di luna e la mia analisi, posso pensare che l'auto elettrica AL MOMENTO non è un alternativa efficace alla macchina endotermica?
    Fino a che non saranno implementate le stazioni di battery swap nelle citta l'auto elettrica non avrà vita facile e sarà usata solo da una piccola parte delle persone che utilizza la macchina per andare a lavoro o roba simile.
    Ultima nota.... ho volutamente non detto la mai attuale macchina per far concentrare i lettori e anche il creator sul commento... la macchina che ha effettuato il viaggio dalla Campania alla Sicilia e ritorno è stata una Panda terza serie del 2018 pagata 9.000€
    Ribadisco... ha senso una macchina elettrica con questi dati reali?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +3

      Tu però devi ascoltare bene ciò che dico prima di commentare. :-)
      Non ho mai detto che le auto elettriche non comportino nessun cambio di abitudine. Ho detto che, se si hanno percorrenze nel Range di autonomia dell’auto e se si dispone di un posto auto privato dove caricare, allora si può adottare un’auto elettrica senza cambiare alcuna abitudine.
      Riguardo al suo viaggio di 1800 km con soli 20 minuti totali di sosta, questo non è possibile con nessuna elettrica in commercio oggi. E mi auguro che non lo sarà mai. Confido inoltre che tu comprenda che questo modo di viaggiare mette a rischio la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      Quando si scrivono storie, serve almeno esser realisti. Tu scrivi di 1800 km percorsi in 18 ore, quindi una media di 100 km/h su strade e autostrade italiane nei quali vige il limite di velocita con una Fiat Panda ? Non ci riesci nemmeno se ti fermi solo per far rifornimento quando e' in riserva rossa.

    • @paolofox4917
      @paolofox4917 Год назад +3

      Dovrei farmi i fatti miei, ma leggo....e proprio non ci riesco. Scrivi che lavori nel fotovoltaico e vuoi mettere un accumulo con 40 kw/h di batterie con una produzione di pannelli di picco di 6 KW ??? Le batterie da 40kw per caricarle (mediamente in Campania) ci vogliono 2 giorni a luglio e 4 giorni a dicembre (se non piove mai) e non devi consumare nulla... ma a casa non ci vivi? Non riuscirai mai a caricarle completamente quindi a cosa servono? Un accumulo di 12-15 Kw//h è più che sufficiente; e quando è scarico si usa la rete (magari con un contratto che usi solo energia rinnovabile).
      Leggendo ancora ho scoperto che l'Italia è un popolo di rappresentanti, tutti fanno centinaia di chilometri al giorno e vogliono ricaricare 40 - 50 kw/h ogni notte; poi scopri che le auto in media fanno 12.000 km l'anno e il 95% del tempo sono parcheggiate. Allora chiedo, ma per quelle volte che fate un “grande viaggio” impiegare 2 ore in più per ricaricare l'auto, può essere considerato un cambiamento inaccettabile della vostra vita?
      Quello che trovo inaccettabile è lasciare ai figli un pianeta peggiore di come l'abbiamo ricevuto dai ns genitori...ma questo è un altro discorso.

    • @giuseppeandreoli5689
      @giuseppeandreoli5689 Год назад

      @@vaielettrico
      Non ho inserito tutte le info del mio viaggio anche per una questione di privacy, le posso garantire che non sono un automobilista sprovveduto anzi.
      Il commento è rivolto alla sola componente viaggio.
      E ribadisco che ad oggi le elettriche non competono sulla questione viaggio, prezzo di acquisto e modalità di ventida....poi le cose si sistemeranno come è giusto, ma ad ora le auto elettriche sono al di fuori del concetto di "buon prodotto"

    • @giuseppeandreoli5689
      @giuseppeandreoli5689 Год назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise
      Il commento descrive la sola componente viaggio, che da dove son partito all'arrivo ... Palermo, è letteralmente tutta autostrada
      Altre info sono volutamente non dette per privacy, ma credo renda l'idea

  • @mattiaguidi3305
    @mattiaguidi3305 Год назад +5

    Ho provato con una Hyundai Kona, ho tenuto il clima acceso dalle 8 alle 18.30 temperatura impostata a 24°C, ha consumato il 4,5% di batteria.

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      Cioè hai fatto 10 ore e mezza di climatizzatore acceso ad auto ferma solo per fare una prova ? Nel menu EV la potevi vedere al volo la sezione dei consumi del climatizzatore. O hai guardato il riepilogo del viaggio con la ripartizione dei consumi complessivi ?

    • @mattiaguidi3305
      @mattiaguidi3305 Год назад

      @@990Hyper ho usato la modalità "camper". Nel menu EV si vede il consumo istantaneo, se non ricordo male.
      Mi sembri particolarmente ferrato, mi sai dire dove si può vedere lo storico dei consumi registrati dalla prima accensione dell'auto?

  • @cusinma
    @cusinma Год назад +7

    Premetto che non sono un detrattore dell'auto elettrica, pur avendo ancora una macchina diesel di 10 anni, ma avendo fatto di recente una coda di circa un'ora in autostrada, avrei qualche appunto da fare sulle modalità con cui è stato fatto questo test. Tanto che, anche nei commenti, c'è gente che ha avuto esperienze simili, ed ha consumato il doppio di batteria rispetto a quanto misurato nel vostro test.
    Ecco le differenze che ho notato tra la mia esperienza recente, e come è stato fatto il test. Non so quantificare naturalmente quanto ognuna di queste cose avrebbe influito sul consumo di batteria, ma sicuramente avrebbe fatto consumare di più.
    - sulla vostra macchina non c'era nessuno. Il corpo umano emette calore, che il climatizzatore avrebbe dovuto compensare.
    - nel filmato sembra che la radio sia spenta, quindi non scalda, e non consuma batteria
    - se non ricordo male, per il CDS, al di fuori delle strade urbane, è obbligatorio tenere sempre accesi i fari anabbaglianti. Nel filmato si vedono ogni tanto lampeggiare le luci di posizione, ma gli anabbaglianti sembrano spenti.
    - a meno che capiti un incidente gravissimo, dopo un'ora o 2 al massimo, la coda comincia a muoversi, Si fanno più partenze da fermo, magari facendo solo pochi metri, poi ci si riferma, si riparte, ci si riferma, e così via. Muovere da fermo un veicolo di 1 o 2 tonnellate, è abbastanza dispendioso in termini di carburante/elettricità
    - io avevo lo smartphone acceso e sotto carica, per capire tra app di navigazione e notiziari vari cosa era successo e per quanto sarebbe durata
    - in macchina con me c'erano altre 3 persone e, una di queste, continuava a salire e scendere dall'auto, per "cercare di capire cosa fosse successo". Naturalmente questo inficiava il lavoro dell'aria condizionata, facendo consumare più carburante per compensare il caldo che entrava ed il fresco che usciva ad ogni apertura della portiera

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Buon giorno e grazie perché “vieni in pace” 😂😂 senza attaccarci come se si fosse in guerra! Lo apprezzo molto.
      Ti rispondo per punti:
      1. Non ho visto i post di chi dice di aver avuto consumi molto superiori in coda
      2. Vero che in auto non c’era nessuno. Ma ritengo che questo abbia un impatto davvero minimo
      3. Il sistema di infotainment era attivo. Il volume della radio è stato abbassato al momento della registrazione
      4. Le luci diurne erano attive. Sono automatiche.
      5. La carica del telefono ha un impatto impercettibile sul consumo di batteria. Totalmente trascurabile.
      6. La mia simulazione era quella di un blocco completo per 3 ore. Non di continui fermi e ripartenze.
      Non escludo che in futuro possiamo provare una diversa simulazione.
      Grazie per il tuo intervento.
      E grazie per il tuo atteggiamento collaborativo.
      Lo apprezzo molto.

    • @cusinma
      @cusinma Год назад

      @@vaielettrico non so come si fa dall'app, ma da browser su PC, cercando "kw" senza virgolette, c'è almeno un commento in cui si dice di aver rilevato un consumo 2 kW in situazioni analoghe. Ora purtroppo sto usando l'app, quindi non riesco a trovarlo per poter mettere il link diretto

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      No. C’è il commento di una persona che invece di dividere per le tre ore divide per due e dice che ho avuto un consumo di 2 kW, e che non gli pare un granché

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 Год назад +2

    Il problema delle termiche è che il motore deve girare per fare andare il clima e quindi scalda per raffreddare. L'elettrica non ha questo problema e deve contrastare l'irarraggiamento solare di ca. 1000w/M2 e quello dall'asfalto circostante. Quindi un' auto con una superficie di carrozzeria di 10m2, considerando che il sole le irraggia per metà dovrà raffreddare ca con una potenza di 5kW che con una PDC con COP di 3 necessita di circa 1.5kw. Quindi un'ora a spanne 1.5kwh.

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      molto meno in realta' , circa 0,5 kwh a regime

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Год назад +6

    Bravissimo Paolo! Ora attendo i commenti di qualche elettro fobico assatanato, ma non credo che abbiano la dignità e l'onestà intellettuale di ammettere di avere torto marcio, un caro saluto (P. S. piano con i dolci! Il colesterolo va fuori controllo! 😂😂😂😂😂)

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +4

      E infatti vedi già dai commenti il disagio 😀 Eh ma è grigia ..

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Год назад +6

      Infatti, parlano di motore spento😂 e di asfalto bollente che cuoce le batterie😂😂😂, del colore dell'auto 😂😂😂 la mia leaf è nera e ferma in coda col clima acceso è una goduria, la batteria non si scalda minimamente, al massimo va a temperatura ambiente, quindi non certo sopra i 40 gradi, quindi no problem e non è nemmeno climatizzata... Sento lo stridore degli specchi su cu si stanno arrampicando i soliti nowatt😂😂😂

    • @Alexc803
      @Alexc803 Год назад

      L'auto elettrica fa schifo😂😂😂

  • @fabiorepele5882
    @fabiorepele5882 Год назад +5

    Ho fatto anche campeggio con la mia Tesla e dormito dentro con clima acceso tutta la notte. Consumo del 10 per cento batteria costo 1,5 euro e dormito perfettamente

  • @MaipeiPapi
    @MaipeiPapi Год назад +1

    Secondo me in questo test hai sofferto un pò troppo i tuoi bias.
    Variabili che non hai considerato: presenza di occupanti che rendono più dispendioso la climatizzazione, e soprattutto, l'ambiente esterno. Un'autostrada tutta cemento con altre auto(magari termiche) non ha certo la stessa temperatura del tuo parcheggio con piante intorno. La temp può aumentare veramente tanto. Ovviamente tutto da provare in modo più scientifico possibile.😊

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      30 gradi sono 30 gradi. Punto. Poi possiamo discutere di quanto cambi la situazione con una temperatura di 35 ad esempio (gran poco).
      Le persone a bordo? Certo. Una piccola influenza la avrebbero. Ma ma non al punto da cambiare percettibilmente il risultato.
      Ma sono più che convinto che se l’estate prossima rifacessimo il test, su un’autostrada, con 40 gradi e l’auto con 5 persone a bordo, qualcuno avrebbe da obiettare che non avevano anche un asciugacapelli funzionante in auto. E che quindi non si potrebbe considerare indicativo il test… :-))

    • @MaipeiPapi
      @MaipeiPapi Год назад

      @@vaielettrico non vedo l'oea di vedere il test! Purtroppo per sostenere l'elettrico e sfatare certi miti bisogna essere molto rigorosi(come fai te) e non dare modo agli scettici di attaccarsi a niente.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Noi non sosteniamo l’elettrico, ma la verità.

    • @MaipeiPapi
      @MaipeiPapi Год назад

      @@vaielettrico si ok, daje

  • @Pc963It
    @Pc963It Год назад +1

    Probabilmente il consumo sarebbe ancora inferiore perché a tenere il climatizzatore a 20° si morirebbe di freddo.
    Di solito io non lo metto mai sotto i 23/24°

  • @ulisse1360
    @ulisse1360 Год назад +1

    Nell'automobile non vi sono persone che emettono calore, l'auto non compie spostamenti anche se brevi, non risultano accese le necessarie luci anabbaglianti ecc...ecc...
    Il discorso esposto quindi a livello termodinamico non è corretto....
    Rispetto comunque la voglia di informare però........

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      L’auto non compie spostamenti perché abbiamo simulato un blocco completo! Completamente bloccati e fermi. Quindi non in movimento. È vero: manca una persona a bordo. Ma questo non stravolgerebbe la situazione. Sono accese le luci. Altro che no. (Per quanto un assorbimento di meno di 100 watt sia trascurabile).

  • @990Hyper
    @990Hyper Год назад +4

    Ma come, quindi ammiocuggino diceva minchiate.. strano!!! 🙂😀 Cmq si puo' anche consumare ancor meno, per mantenere un fresco confortevole bastano e avanzano 23 gradi, il consumo medio che vedo anche in questi giorni caldissimi di agosto a regime da display e' di 0,5 kwh. Da menu puoi entrare nel dettaglio dei consumi istantanei e verificare come e' ripartito l' utilizzo dell'energia tra motore, elettronica di bordo, e climatizzazione.

  • @JohnWayne99999a
    @JohnWayne99999a Год назад +1

    Niente contro l'elettrico ma quando sento parlare di batterie mi viene il mal di stomaco se si tratta anche solo di un trapano piuttosto che uno col filo. Riguardo le macchine ci vorrebbe qualcosa che metti dentro e che ti fa andare l'auto in elettrico senza bisogno di accumulatori...chissà che l'idrogeno prenda più piede ma la vedo dura per ora visti i costi...

  • @earthmeasuredrifugiatidipe1406
    @earthmeasuredrifugiatidipe1406 Год назад +2

    Grazie. Ma resto comunque dell'idea che chi si sa fare due calcoli non si compra l elettrica. Rispetto ad un gpl non c'è proprio paragone.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Non sono d’accordo. Facciamoli insieme due calcoli. Ti va? Di quale auto stiamo parlando?

    • @earthmeasuredrifugiatidipe1406
      @earthmeasuredrifugiatidipe1406 Год назад +1

      @@vaielettrico ok. Ti dico che io non ho molti soldi. A disposizione ho 15000 euro. Mettiamo che mi compro una dacia Sandero a gas. Non so quanto possa costare ma penso che si possa stare sui 15000. Se invece voglio la Dacia elettrica ho visto che siamo sui 25000 ma chiedo conferma a te.

    • @earthmeasuredrifugiatidipe1406
      @earthmeasuredrifugiatidipe1406 Год назад +1

      @@vaielettrico quindi con una dacia elettrica spendo 10000 in più. Inoltre devo calcolare gli interessi per 10000 euro di finanziamento che ora son belli alti. Direi almeno 3500-4000 euro per un finanziamento sui tre anni. Alla fine quindi l elettrica mi costa 13500 euro in più.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      @@earthmeasuredrifugiatidipe1406 Dacia Sandero GPL costa 14.450 di listino. Dacia Spring costa, al netto dell’incentivo, 18.200 Euro se non hai nulla da rottamare, oppure 16.200 euro se hai una vecchia auto da rottamare. Se nella tua regione sono previsti ulteriori incentivi, questi si sommano a quelli statali.
      Tieni inoltre presente che Spring non paga bollo per almeno 5 anni (in alcune regioni per sempre) e ha costi di gestione più bassi di Sandero Gpl. Oltre a manutenzione quasi azzerata.
      Quanti km percorri all’anno? E al giorno?

    • @earthmeasuredrifugiatidipe1406
      @earthmeasuredrifugiatidipe1406 Год назад

      @@vaielettrico per la Dacia spring leggo che ci vanno 12.5 kWh per 100 km che vuol dire almeno 8 euro. Io guido da anni macchine a gas e ti posso dire che ora siamo sui 7 euro per 100 km ma su macchine piccole come la Sandero penso si possa scendere a 6. Ad ogni modo come vedi non c'è paragone

  • @michelecoratti5663
    @michelecoratti5663 Год назад +3

    Finalmente la fine di alcune perculate dei termici 🤣🤣🤣

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +2

      Speranza vana, il disagio non ha mai fine ..

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla Год назад +1

      Dai... Alla fine sono anche divertenti! Dei creativi...😄

  • @michele7165
    @michele7165 Год назад +5

    Ciao , la dovevi mettere almeno 22 /23 è tenerla così 4 /5 ore
    Ma penso che non c’è problema lostesso
    Quindi possessori è futuri possessori di EV smettete di farvi “ seghe mentali “ ( mi scuso molto per il linguaggio , ma così sicuramente arriva più diretto il messaggio )
    Godetevi la vostra EV qualunque voi abbiate scelto 🤗🤗
    P.s . Bravo video costruttivo e utilissimo 👍

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +7

      In realtà il problema è solo nella testa di chi una EV non la ha e neanche la vuole, proprio perché assuocuggino gli ha detto che in questa situazione si resterebbe subito a piedi.. quindi per pura ignoranza! Chi la ha o la vorrebbe queste cose già le sa

  • @ogm99
    @ogm99 Год назад +6

    Grande Paolo. Viagfio di 200km andata e ritorno con dislivello di circa 1700 metri..Ho fatto un ora e mezza di coda suo lago d'idro all'andata. Sono rientato a casa con il 59 percento. Partito con il 100 Hyundai kona 64khw. Ansia da ricarica zero. Abrp mi diceva che sarei arrivato con il 38per cento di batteria 😅

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +2

      Abrp è molto prudenziale. Per avere stime un minimo più realistiche devi abbassare il consumo nelle impostazioni a 14kwh/100kn che è il consumo reale a 110 e mettere il degrado batteria a zero ( perché le Kona hanno quasi tutte un Soh molto alto se non pieno ). Ed anche così ci stai cmq largo. Poi se eri in coda hai sicuramente consumato parecchio meno del previsto , ed è proprio questo che chi non ha una EV non riesce proprio a capire

    • @ogm99
      @ogm99 Год назад +2

      Si so che l'app é molto prudente. Poi il viaggio di andata senza clima. Il ritorno con il clima acceso fino a casa😊

    • @ogm99
      @ogm99 Год назад +2

      ​​@@TheBigfabssono due auto completamente diverse. Inutile paragonarle

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Год назад

      ​@@TheBigfabssi però spendi 4 volte di più

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      @@paoloemtbbyker no, molto più di 4 volte

  • @DARIOSKYNYRD63
    @DARIOSKYNYRD63 Год назад +3

    E se il blocco stradale avviene quando la carica della batteria è al 30%, o peggio? Se la carica è all'87%, vuol dire che il blocco è avvenuto quasi subito, ma se avviene quando sei in "riserva"?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +2

      Se il blocco avviene quando la batteria è al 30%, dopo che il blocco è terminato hai ancora energia per percorrere 100 km in autostrada o 150 km nel misto.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +2

      @@vaielettrico ed hai già programmato una ricarica, esattamente come faresti con un auto a benzina che va in riserva con rosso fisso...
      a volte sembra che se uno prende un elettrica deve comportarsi come se non abbia mai visto un auto

    • @alessandrosavoini8742
      @alessandrosavoini8742 Год назад +3

      Ma hai visto il video? Nemmeno 5% in 3 ore, trai le tue conclusioni! 2 calcoli in croce devi fare

  • @alexxant2
    @alexxant2 Год назад

    Interessante come (primo) riferimento nel calcolo del consumo. Tuttavia per poter avere un dato non confutabile andrebbero presi in considerazione due ulteriori elementi. Il primo è che il corpo umano genera calore: infatti nel dimensionamento degli ambienti di lavoro, soprattutto se ambienti comuni dove sono presenti più persone, viene appunto preso in considerazione l'emissione del corpo umano nelle varie situazioni (riposo, lavoro leggero, ecc.). Nell'auto ovviamente siamo fermi, quindi siamo probabilmente nella soglia bassa, ma tant'è, per un dato oggettivo andrebbe fatto il test nella condizione peggiore con 4 o 5 persone costantemente a bordo. Il secondo elemento consiste nel fatto che la vettura non è ferma, ma deve comunque seguire la coda: il susseguirsi di arresti-ripartenze dovrebbe avere un impatto sui consumi (non sono un esperto di auto elettrica ma immagino che, come qualunque veicolo dalla bicicletta all'auto termica consuma di meno se riesce a mantenere una velocità costante in un preciso range, così penso accada anche per l'elettrica). Ecco, secondo me andrebbe fatto un test reale nelle condizioni corrispondenti ai due elementi che ho indicato (non è difficile, nelle grandi città, nelle giornate lavorative, abbiamo code in ingresso ed in tangenziale praticamente tutti i giorni). E poi c'è il discorso della situazione invernale da lei ha citato...

  • @Savoiajol
    @Savoiajol Год назад

    Bel video, purtroppo non tiene conto del calore sensibile della respirazione, in quanto non era presente nessuna persona all'interno dell'abitacolo, per contro sarebbe migliorativo per il periodo invernale. Sicuramente si ridurrà di qualche punto la batteria

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Ma per cortesia! Di qualche punto percentuale? Cioè secondo te raddoppiano i consumi se c’è qualcuno in auto? Ad ogni modo c’è un secondo video, con guidatore, e auto in movimento. Link in descrizione.

  • @turi206cc
    @turi206cc Год назад +14

    il rischio esiste se ti pianti in coda con poca batteria. Idem se hai una termica a benzina con aria condizionata e motore al minimo e sei in riserva.

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +3

      in realta' hai molta meno autonomia su una termica nella stessa situazione , con un consumo di circa 2litri/ora a benza, un serbatoio medio e' di 60 litri, il conto e' presto fatto

    • @turi206cc
      @turi206cc Год назад

      @@990Hyper le benzina variano a seconda del motore. Oscillano da 1.2 a 2.4 l/h.

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      @@turi206cc al minimo si ma in coda in coda con clima a canna sei molto piu vicino ai 2 litri anche su motorizzazioni piccole

    • @turi206cc
      @turi206cc Год назад

      @@990Hyper si ma alla fine il fatto che conta è che se sei in riserva da un po' e ti becchi la super coda da incidente sotto il sole son problemi con tutte le motorizzazioni

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +1

      @@turi206cc sicuro , ma in proporzione molto meno con una elettrica 😀

  • @Sheykan983
    @Sheykan983 Год назад +1

    Io però continuo a domandarmi una cosa...a volte si pissono trovare più di una coda, e mettiamo che statisticamente su 100 vetture, almeno metà potrebbero essere sotto il 50%, potrebbero voler ricaricare, e se divessero ricaricare tutte, ci sarebbe abbastanza spazio per ognuna alla stazione di ricarica? Secondo me alla gente spaventa il fatto che se si trova in emergenza non è come la pompa che attendi 2/3min ogni auto che hai davanti ma potresti diver attendere 2/3 ore.Credo tutto si risolverà quando noi cambieremo il nostro modo di intendere un viaggio affrontandolo in modo diverso e nel contempo le batterie o stato solido o idrogeno o vai a sapere come, possano ricaricare in 2/3min del 20/30%. Comunque ottimo video che prova la buona capacità dell'auto elettrica a 12 ore di coda (ad essere estremi). Complimenti.

  • @Don-Zauker
    @Don-Zauker Год назад +27

    Fai una prova con un termico! Dopo un’ora ferma al minimo sotto al sole bollono anche gli pneumatici!

    • @lucianodiflaviano4795
      @lucianodiflaviano4795 Год назад +4

      L'hai fatta la prova? Falla!

    • @PaoloAlzetta
      @PaoloAlzetta Год назад +9

      ​@@lucianodiflaviano4795una EV come la E-NIRO può stare accesa 2 giorni in coda col fresco in abitacolo.. La scorsa estate ho aspettato mia moglie 3ore e mezza fuori dall'ospedale al fresco bibita e multimedia accesi.. Spettacolo

    • @mircobestia
      @mircobestia Год назад +2

      Quello no....però di sicuro stare con motore e clima accesso, per 12 ore di fila, consumerebbe molto di più del 20% di batteria (che son circa 5/6€ di energia..in 12 ore)

    • @PaoloAlzetta
      @PaoloAlzetta Год назад

      @@vati702 io sono stato con una punto in tangenziale Bologna bloccata per 30min in agosto e soffriva ho dovuto spegnere.. Nella corsia vicina una lancia dopo un pò ha fumato e si è messa in corsia d'energia. Insomma una EV a bassa temperatura 35/40 gradi d'utilizzo non ha altro che rinfrescare l'abitacolo con la sua PDC altro non consuma in maniera significativa. Nel vano motore della mia EV ⚡ c'è un ragno che ha fatto casetta e quando apro il covando è tutto pulito l'unica cosa appunto e togliere le ragnatele 😄

    • @PaoloAlzetta
      @PaoloAlzetta Год назад +1

      @@vati702 a 38 gradi esterni sotto il sole asfalto rovente fermi in fila con tutte le auto accese dopo 30 min secondo te a che temperatura prendeva l'aria la ventola per spalmarla sul radiatore? 50 gradi? In 30anni per strada mai successo... Però come dici te non fà statistica infatti mi è successo solo una volta però gli estremi ti fanno pensare ad i sistemi e adesso che ho una EV vedo le differenze e anche su questo imbattibili

  • @francesco6938
    @francesco6938 4 месяца назад

    Certo che da Paolo di VaiElettrico, mi sarei aspettato un piano cottura a induzione in cucina...Battute a parte, la seguo con piacere e video molto interessante.

  • @stefanomulazzi3933
    @stefanomulazzi3933 10 месяцев назад

    Complimenti bellissimo video, sono curioso di vedere un test analogo invernale, per capire il reale consumo di kwH

  • @andreadenara8413
    @andreadenara8413 Год назад +4

    Sono offtopic, volevo chiederti se ci puoi fare un video sulla sicurezza. Ho visto che non è facile uscire da queste vetture in caso di avaria. Per esempio su alcune Tesla (o forse tutte) chi siede dietro deve smontare alcune coperture e non mi sembra sia una cosa innovativa. Anzi a dirla tutta mi sembra un grande passo indietro, visto che potrebbe essere necessario fuggire dall'auto nel caso il problema fosse la batteria

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +1

      Molte EV hanno la vecchia e cara maniglia anche dall'interno , niente roba complicata .

    • @christianlivolsi661
      @christianlivolsi661 Год назад

      Devi farla anche con il freddo i detrattori diranno che con il freddo rimani a piedi ecc

    • @giuseppepagani1955
      @giuseppepagani1955 Год назад

      Per essere efficiente la fuga in caso di incendio o esplosione,visto che le celle sono a bagno di materiale combustibile, ci vorrebbe il tasto rosso eject, come nei caccia f16

    • @smx8227
      @smx8227 Год назад +2

      @@giuseppepagani1955 Purtroppo il sistema finanziario ha deciso di imporre l'elettrico. Non si è mai vista una cosa del genere (parlo del sistema economico che vuole il controllo totale sulle nostre vite). Credo sia il caso di preoccuparsi e beninteso non sono contrario a priori all'elettrico, sono solo contrario alle imposizioni di fatto. Credo che l'elettrico sia ancora un prodotto immaturo.

    • @giuseppepagani1955
      @giuseppepagani1955 Год назад +1

      @@smx8227 il sistema ha deciso per le auto elettriche imposte, ma se gli utenti non le vogliono i costruttori falliranno. io credo che il coltello dalla parte del manico in questo caso ce l ha la gente comune....che è anche quella che voterà per le elezioni europee dell anno prossimo.

  • @CarloChiari
    @CarloChiari Год назад +3

    Ottimo test.... ma se parti dopo quel pranzo l'auto ti consuma il 10% in più , visto il carico.....

  • @lsindaco
    @lsindaco Год назад +4

    Ciao, ma hai impostato 20" io in auto tengo i 27 altrimenti mi congela la famiglia. Per me è la normalità farsi un paio di ore di coda tutti gli anni per andare al mare mai avuto problemi con i Kwh per il raffrescamento. Magari per il riscaldamento in inverno la cosa è più problematica ma non credo tragica.

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      Io mai meno di 23 gradi , a 20 gradi escono i pinguini 🤣

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      27 gradi ? Wow, nel mio paese se ci son 27 gradi c'e' allerta calore 😲

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Per il riscaldamento non cambia nulla.

  • @piertizianopogliani7671
    @piertizianopogliani7671 Год назад +1

    Ma di cosa stiamo parlando, il test non va fatto in un parcheggio, a macchina ferma, a zero carico, ecc... la prova va fatta in condizioni vere, ovvero con 4/5 occupanti, bagagli al seguito, in movimento autostradale (continuo accelera e frena) e col condizionatore o riscaldamento che sia acceso! Allora sì che può aver senso vedere quanto consuma la batteria...in alternativa sono capaci tutti di lasciare accesa per giorni l'auto prima di consumare un pieno di benzina o gasolio che sia...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      La batteria non consuma nulla. La batteria fornisce energia (quindi il contrario). Quando avrà il suo canale o creerà contenuti per il canale di qualcun altro, potrà senz’altro fare i test che preferisce. Nel frattempo può accontentarsi di questo, oppure cercare oltre.
      Io qui ho simulato una situazione di un’auto ferma bloccata per tre ore in coda in autostrada. Ferma. Ok? Ferma. Non ho simulato le persone a bordo? Vero.
      Saranno anche capaci tutti di fare la stessa cosa, ma non l’ho mai visto fare da nessuno. E quindi ho pensato potesse essere interessante. E a quanto pare altre 30mila persone sono più o meno d’accordo.

  • @luciano_doati
    @luciano_doati Год назад

    Ciao Paolo
    ... credo basti la mia esperienza personale di tutti i giorni, cosicché se qualcuno vuole dare una risposta certa ai detrattori delle elettriche dite loro che io accendo l'auto ed il condizionatore alle 14 e spengo il tutto alle 21/22 quando torno a casa.
    Raramente spengo l'auto quando sono nel parcheggio taxi, ma questo succede sempre, anche d'inverno e l'AC pure.
    Solo se mi trovo in quei parcheggi tipo Malpensa dove c'è da aspettare ore la spengo anche se l'ultima volta che mi è successo di fermarmi è stato a gennaio.
    E se nessuno mi gufa dietro spero che continui a comportarsi così fino alla fine dei 5 anni in cui la terrò.
    Lasciate le parole agli altri, qui si parla solo di fatti 😃

  • @Gixer-qq8cb
    @Gixer-qq8cb Год назад +1

    dire che sia impossibile restare bloccati in coda in autostrada mi sembra troppo ottimistico, chiedilo al mio collega che si è trovato un tir ribaltato sul suo tragitto, da 4 ore di viaggio ne ha fatte 10

  • @brandonmosca7298
    @brandonmosca7298 8 месяцев назад

    Personalmente in base dalla temperatura esterna oltre i 30 gradi adeguo il climatizzatore a 6/8 gradi in meno,e li mantengo sempre in proporzione se scende o sale.

  • @Luca978SR
    @Luca978SR Год назад +5

    Ok, ma hai fatto i conti senza l'oste.
    Premesso che per me elettrico tutta la vita, ma perdonami se ti dico che questo test è assolutamente inutile.
    Perché non consideri 2,3 o 4 persone a bordo che scaldano l'ambiente, oltre al fatto che se fai 3 ore di coda, una trentina di chilometri li farai. Anche se molto lentamente.
    Quindi accelerate continue.
    Assolutamente d'accordo sul fatto che l'elettrico ha cmq un vantaggio sul termico anche in queste situazioni assurde. Ma con persone a bordo e muovendo l'auto con continue ripartenze, il consumo sarebbe stato molto diverso.
    È anche vero che, anche se dovessimo accorgerci che la percentuale di carica, stia scendono troppo, anche il navigatore più scemo, ci direbbe quanta coda andremo ad affrontare.
    Ti consiglierebbe la strada più veloce.
    Ergo, impossibile rimanere a piedi con un'elettrica.
    Devi essere da 104 tu. Anche 208 😂

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +3

      pero' considera che consumo in coda delle ev e' minimo grazie alle continue decelerazioni che rigenerano energia, per avere un' idea si scende anche di parecchio sotto i 10 kwh/ 100 km, non per niente e, proprio nell' uso cittadino che l' autonomia e' quella massima possibile. Quindi e' in definitiva un problema del tutto inesistente che e' solo nella testa di chi non sa di cosa sta parlando.

    • @Luca978SR
      @Luca978SR Год назад

      @@990Hyper quindi mi vuoi dire che da fermo o in coda, camminando, è la stessa cosa?

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Год назад +6

      ​@@Luca978SRno è meglio, tu non ti rendi conto perché sei abituato al termico che dissipa una marea di calore, mentre una elettrica praticamente ha un consumo irrisorio in coda, come andare a 70 kmh. Quindi se fai 100 km in coda e ci impieghi 10 ore avrai consumato 5 kwh per il climatizzatore e max 10 per i km, 15 kwh totali, un 20-25%. Con una termica stai ben oltre i 20 litri di carburante, quindi fai tu chi sta meglio

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад +2

      ​@@Luca978SRovviamente no ma la questione era il consumo fermi al sole col clima acceso e stop ! Ripeto in coda con vai e ferma hai dei consumi ridicoli su una EV, è la situazione in cui consuma meno in assoluto tra quelle di uso normale . L'incidenza del consumo del clima è la stessa se sei fermo oppure no, o al limite potrebbe essere solo inferiore a velocità anche ridotte rispetto ad essere totalmente fermo

    • @Luca978SR
      @Luca978SR Год назад

      @@990Hyper lui ha fatto una ''simulazione'', su una domanda che gli hanno fatto più volte, se ti trovi incolonnato per decine di chilometri.
      Ma quei chilometri li fai.
      Ma se la velocità massima a cui arrivi, è si e no 20/30km/h, il recupero di energia, è quasi impercettibile in ottica di ricarica.
      Quindi rimane una prova inutile.

  • @SymonS-dl1yy
    @SymonS-dl1yy Год назад

    Per come uso io la Zoe il consumo del climatizzatore va praticamente a annullarsi perché consuma così poco che quando freno vado a compensare ricaricando la batteria. Logicamente d’inverno consuma molto di più ma a dire resto a piedi per il riscaldamento o la climatizzazione dell’abitacolo ragazzi c’è ne vuole , logicamente se uno parte col 20% di batteria quelli si.
    L’unica cosa che vedo io prosciugarsi non è la batteria ma il portafoglio visto che sia Diesel che benzina stanno praticamente sorpassando quota 2 €/litro .
    Complimenti continua così !!!

  • @pieroagostini3646
    @pieroagostini3646 Год назад +1

    Sarebbe interessante verificare il consumo in una coda reale, con movimento elastico e non solo vettura ferma.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Basta che lei guardi la seconda parte del video. Link in descrizione.

  • @shuttle76
    @shuttle76 Год назад +2

    Paolo come sempre un video utilissimo. Per i detrattori dell'elettrico si potrebbe anche ricordare che in "teoria" i motori termici vanno spenti nel caso di coda.
    Quest'anno affronterò la mia prima vacanza in elettrico ma sono assolutamente tranquillo. Basta solo un minimo di pianificazione.
    Per stare largo ho comunque calcolato un 2% ogni ora in caso di coda perchè va considerato, oltre al consumo della pompa di calore, il fatto che comunque l'auto deve affrontare anche piccole ripartenze che come sappiamo, soprattutto per auto di una certa dimensione e peso, sono energivore.

    • @giuppe
      @giuppe Год назад +2

      2 anni fa sono partito per andare nelle marche con la mia piccola cittadina (twingo elettrica), avevo pianificato la prima sosta a circa 100km dalla partenza, un software che uso per programmare le partenze mi diceva che sarei arrivato con il 23% di batteria alla velocità media di 110km/h, entro in autostrada una coda infernale, praticamente faccio tutto il tragitto in coda (ci ho impiegato 3 ore per fare 100km), sono arrivato alla colonnina con il 62% di batteria. La macchina avendo fatto parti, frena, parti... ha rigenerato tanto a differenza di un viaggio senza interruzioni, li si che è energivora. Con le auto elettrica bisogna pensare e ragionare al contrario di quelle a combustibile fossile, più c'è traffico più autonomia ha la macchina, più vai veloce meno autonomia ha.... praticamente l'opposto di un auto endotermica.

  • @prescuralucianmarius9975
    @prescuralucianmarius9975 3 месяца назад +1

    L'elettrico è destinato a fallire nonostante il furto al dano del contribuente onesto con li incentivi. Mettetevi il cuore in pace.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  3 месяца назад

      Il nostro cuore è molto in pace. Grazie. Il tuo un po’ meno se senti la necessità di commentare video settoriali su una tecnologia che reputi già morta. Mi spiace. 🫤

  • @maurizioegizianidreoni6616
    @maurizioegizianidreoni6616 Год назад +2

    noto solo commenti positivi e grandi complimenti.....

  • @briciola.bixiofabrizio5935
    @briciola.bixiofabrizio5935 Год назад

    Ma insomma
    Ma quanti problemi
    Ma non si fa prima a prendere un Treno ?
    E poi a ritornare a camminare un po’ a piedi che fa bene alla salute e alla pancia ?

  • @max300083
    @max300083 Год назад +1

    Da quei dati però non calcoli se sei in fila parti ti fermi parti e ti fermi lì il consumo non c'è

  • @lorenzoolgiati6046
    @lorenzoolgiati6046 Год назад

    Ciao Paolo, bravo. Sempre interessanti e bien spiegati i tuoi test. Ti seguo oramai da tempo. Ho una Hyundai KONA EV. A presto ciao Lorenzo

  • @waltermaddalena6063
    @waltermaddalena6063 Год назад +1

    Ma lei è convinto che le elettriche siano il futuro? Poi la prova è stata fatta col motore fermo e quindi non riscaldando… la prova andrebbe fatta in modo reale…

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Con il motore fermo e quindi non riscaldando? Che significa. Ad ogni modo la prova è stata fatta anche in movimento. Video 2.

  • @antonioamendolagine3650
    @antonioamendolagine3650 Год назад +3

    C'erano anche i fanali accesi

  • @Diego-yt1yr
    @Diego-yt1yr Год назад

    Ciao. Sono sempre lo scettico delle auto elettriche...:) Però la funzione del clima attivo ad auto ferma è una figata pazzesca per uno come me che soffre il caldo in modo pazzesco. D'inverno per avere caldo ad auto ferma si risolve con il Webasto...ma d'estate le auto termiche spente sono in balia della temperatura esterna diventando forni assurdi. Chissà...forse in futuro anche le vetture tradizionali adotteranno un sistema di climatizzazione a batteria simile, almeno lo spero visto che non si può stare fermi con auto in moto per farlo andare o per rinfrescare auto prima di partire. Grazie del video...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Eh… forse in futuro non avranno proprio un motore termico, che dice? :-)

    • @Diego-yt1yr
      @Diego-yt1yr Год назад

      @@vaielettrico Immaginavo la risposta ricevuta. Ma spero che fino che avrò patente una vettura a motore ci sarà sempre. :) Non sono qui per prendere in giro nessuno, apprezzo i suoi video e dai comunque apprendo sempre qualcosa..Ma da ex pilota e come da mio indirizzo di studio i motori mi piacciono troppo....:)

    • @lorisg
      @lorisg Год назад

      @@Diego-yt1yr Ti fa onore aver studiato e apprezzato i motori (termici). Non capisco però perché in pochi si appassionino allo studio dei motori elettrici, come faccio io. E' un campo sterminato e ben più appassionante (per me) di quello dei motori scoppiettanti. Motori a campo assiale, a campo radiale, con un diverso numero di poli, a statore esterno, a statore interno, con e senza magneti permanenti, motori a riluttanza. Senza contare le varie possibilità di accoppiamento fra motore anteriore di un tipo e posteriore di un altro. Il tutto per ottenere le caratteristiche dinamiche e di distribuzione dei pesi che si desidera. Poi c'è il capitolo immenso degli inverter e dei metodi di controllo dei motori. Mi fermo qui per mancanza di spazio. il concetto è che per gli appassionati di motori (non limitandosi ai termici) il mondo elettrico è veramente affascinante.

    • @Diego-yt1yr
      @Diego-yt1yr Год назад

      Lorisg Ti ringrazio della risposta. Pensa che nei miei studi c'era anche la parte di lezioni di elettronica e elettrotecnica dove ovviamente puoi immaginare ero una frana. Mi sono sempre incartato con i watt, volt, etc etc. proprio non mi entravano in testa. Ma la mia riluttanza deriva anche da altri fattori...uno su tutti il passaggio all'elettrico distruggendo gli interni. Uno che inizia a guidare a 18 anni con i cockpit bmw del 1988 o con le strumentazioni analogiche di una jaguar o delta integrale non può vedere una plancia Tesla ovvero un divano con portabottiglie al centro ed uno schermo Ecco, forse se le case avessero inserito i motori elettrici su auto "nornali" forse il passaggio sarebbe stato meno devastante. Poi è il mio pensiero che se non gradito in questo canale eviterò di postare in futuro. Io continuerò a vedere i video (soprattutto della id3 nuova) ma non farò più interventi. Ho iniziato a seguire beccando per caso i 1228 km in id3 di Paolo...Poi i viaggi all'outlet del Brennero. Perché a me piace viaggiare e farlo soprattutto in determinati contesti. Ciaooo

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 Год назад

    Grazie x il video by Francesco 🤔🤗

  • @dariocolombo4443
    @dariocolombo4443 Год назад +1

    20 gradi mi sembrano pochini. Personalmente in estate fisso intorno ai 23.

  • @eugeniopettenon8581
    @eugeniopettenon8581 Год назад

    Questo mi serviva proprio! La mia principale preoccupazione era proprio questa. Grazie.

  • @emilenazenere9117
    @emilenazenere9117 10 месяцев назад

    Ma, se si vuole fare un confronto con l'auto termica, non è utile segnalare che durante una coda ferma o che si muove lentamente, spesso si tiene acceso il motore dell'auto termica con relativi consumi oppure si continua a spegnere e accendere, mentre l'auto elettrica non consume nulla se sta ferma e pochissimo negli stop and go. Quindi - in caso di code - vanno considerati anche i consumi per il movimento e non tanto e solo quelli del condizionamento ... ha senso quanto dico?

  • @giuppe
    @giuppe Год назад

    Oltretutto hai impostato una temperatura di 20gradi, quando sarebbe bastato impostarlo con quel calore esterno anche a 22/23 gradi, io con la mia RenaultTwingo elettrica ho impostato il clima a 23 gradi nelle ore più calde, mai sofferto a parte appena entri in macchina se mi sono dimenticato la pre-climatizzazione.

  • @niktor
    @niktor Год назад +1

    Non concordo: auto vuota! Mettici dentro 4 persone che respirano!! Accendi la radio e collega almeno un telefono x ricaricarlo! Mettici le valigie dei 4!! Fermati e riparti per seguire la coda!!!! L'asfalto in autostrada é più caldo ed anche l'aria nella "coda"!!!! Prova a stare in coda tra Roma e Napoli con 40°C... Compratevi l'auto che volete, ma non ditemi che riuscite a fare quello che fa un onesto TDI (VW)... Io ho fatto Milano - Napoli (partendo con il pieno) e, causa traffico, ci ho impiegato 13h (senza traffico ne impiego 8 con 2 soste caffè)... Ho fatto la pipi in bottiglia nelle code e sono arrivato a casa senza passare da 1 distributore (senza caffè perché ero già abbastanza nervoso x le code)!!!! 800 Km con consumo di 24 km/lt... Voi? Le città sono inquinate? Nel primo lockdown del marzo 2020 alla prima giornata fredda le colonnine ARPA di Milano hanno rilevato gli stessi livelli di polveri sottili di gennaio.... Tanto avete vinto... La prossima Kia Picanto x la moglie, invece di 12000€... Mi costerà 24000€... E ma poi non spendi più euro x il carburante... Peccato che li spendi prima di percorrere i km.... Con 10000€ di risparmio che al 3% annuo dopo 3 anni saranno 11000€... Ci paghi i tagliandi... Il bollo e anche il caffè...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Niktor, ascolta, calmati… accidenti! E che cos’è?! :-)) scusa se non ho chiuso 4 persone tre ore in auto per il test e se non l’ho fatto in autostrada. Ma… è un test (che non vuole e non può essere scientifico) una simulazione! Se non ti piace o non ti sembra sufficientemente accurata, passa oltre. Ma forse il problema non è l’accuratezza, quanto piuttosto che non racconta ciò che ti piacerebbe sentire. Sono convinto che se le mie conclusioni fossero state “cavolo! State attenti! Le auto elettriche si scaricano immediatamente sotto al sole!” allora non te ne sarebbe importato nulla dell’accuratezza! Sii onesto.
      Perché devi essere così aggressivo?!
      Milano Napoli, con una normalissima MG4, si copre tranquillamente in 8 ore e mezza e circa e 40 euro di spesa. Con altre auto si impiega persino meno e si spende meno. E ci sono decine di miei video in cui lo mostro. 800 km alla media di 24 km al litro richiedono poco più di 33 litri di gasolio. Prendendo un prezzo medio di 1,85 euro al litro, sono circa 62 euro. Così a occhio 62 euro sono di più di 40. Che dici? E non stiamo contando i costi di bollo, assicurazione e manutenzione. Tutti a sfavore del Diesel.
      I livelli di polveri sottili non sarebbero calati? www.vaielettrico.it/lombardia-e-lock-down-la-lezione-che-non-si-vuol-capire/?amp=1
      Kia Picanto parte da 13.000 euro. 22.000 solo se vuoi la GT Line. E con 22.000 compri già una segmento C elettrica ben accessoriata, come, appunto, proprio MG4.

    • @niktor
      @niktor Год назад

      Scusa, non credevo di esser stato violento. La Picanto l'ho indicata per dire che una piccola auto con equivalente elettrico, costerebbe il doppio... Lo so che non esiste la Picanto elettrica, ma non so se la VW produce ancora la il elettrica e quella a benzina. Nel 2016 (anno di acquisto della mia Picanto) c'erano diverse city car... Cmq concludo scrivendoti che non so cosa sia la MG da te menzionata, ma io ad oggi con una Seat Arona TDI pagata 22k nel 2019 ho fatto 45000 km e non sono arrivato ai 33k tra spese e carburante (uso app driivo e inserisco tutto, dal parcheggio al telepass al bollo (170€)) ciao e continua senza badare a me 😁

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      @@niktor è proprio questo il problema! Non conosci altro ma sei convinto comunque di aver fatto la scelta che ti potesse far risparmiare di più. 45.000 km in elettrico costano meno di 2.000 euro. E sono l’unico costo per un’elettrica, che in questi 5 anni non ti sarebbe costata nulla in bollo, che ti sarebbe costata meno in assicurazione e ovviamente anche in manutenzione.

  • @LorenzoPagliari
    @LorenzoPagliari Год назад +1

    Ma è risaputo che gli unici aspetti sotto cui è criticabile l'auto elettrica nei confronti della termica sono:
    - autonomia
    - tempi di ricarica
    - prezzo
    Per tutto il resto l'auto elettrica è superiore al netto del cambio di alcune abitudini.
    Conosco persone che alcune volte all'anno si fanno la tratta lombardia Puglia e che si fermano il meno possibile ma sono casi limite ad ad ogni modo se avessero un'auto elettrica impiegherebbero 1/2 ore in più quindi del tutto fattibile

    • @pincopallino2713
      @pincopallino2713 Год назад

      Io l’ho fatto (Milano-Bari) q4 eTRON. Ci ho messo 15 ore all’andata e 16 al ritorno. Niente coda, solo per i tempi di ricarica

    • @LorenzoPagliari
      @LorenzoPagliari Год назад

      @@pincopallino2713 più di quello che mi aspettavo ...
      Su una tratta così lunga che dovrebbe durare 9 ore se fatta senza sosta ma è ragionevole valutare un paio d'ore di fermate in 2 o 3 tappe con un'auto termica quindi ci hai impiegato 3/4 ore in più con un'auto elettrica rispetto alle mie 1/2 ipotizzate

    • @DanieleElaborati
      @DanieleElaborati Год назад

      Se guardiamo il istino del nuovo , ormai i prezzi sono vicinissimi. Il termico ha avuto un'impennata assurda. Un mio collega ha comprato la Focus Ecoboost mild hybrid ( un 1000cc turbo da 125 hp) a 30.000 Euro(!!) . La MG4 standard con di serie il doppio della dotazione della Focus ( Nonchè 50 hp in più) costa di listino 30.750, ai quali togli i 3000 di incentivi, perciò , aggiungendo immatricolazione ed IPT, sui 28.500 Euro chiavi un mano. A quel punto per me non c'è storia; MG4 tutta la vita, piuttosto che la Focus.

    • @LorenzoPagliari
      @LorenzoPagliari Год назад

      @@DanieleElaborati devi fare i paragoni tra lo stesso modello proposto con motore termico ed elettrico...
      Ad ogni modo i 4/5 anni credo che il prezzo non sarà più un problema così come l'autonomia...
      Ad ogni modo dal 2035 volente e nolente si venderanno solo elettriche quindi il sentiero è segnato

    • @pincopallino2713
      @pincopallino2713 Год назад

      @@LorenzoPagliari va detto per onestà che il navigatore ufficiale AUDI mi ha fatto sempre uscire dall’autostrada, che nelle 6 (sei) soste per ben tre volte sono incappato in impianti difettosi.
      E per non farsi mancare niente al ritorno la macchina è andata in allarme per BATTERIA SURRISCALDATA, alle 2 del mattino in posto sperduto. Spesso riporto le mie esperienze su questo canale, ma ricevo perlopiu insulti gratuiti.
      Pentito? Assolutamente si.
      Anche per altre ragioni

  • @andrealai7203
    @andrealai7203 Год назад +1

    ahhaahahahahahha siete dei Fenomeni !!!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Generazione di fenomeniiiii, uuuuuh… siamo noi!! 😎😎

  • @lapostataesploratore515
    @lapostataesploratore515 Год назад +1

    Allora parlo da possessore di mg4 STD quindi senza pompa di calore abito a quasi 1000 MT di altitudine e sono pendolare turnista in fabbrica(carellista Iveco),quindi faccio su e giù dalla montagna alla pianura ogni GG con 2 turni a ogni ora e con ogni situazione di traffico la mattina alle 4.30 ovviamente il vuoto in valle e giù statale e 5 KLM di tangenziale e poi superstrada e città....avendolo fatto a fine primavera (l'auto ordinata a febbraio e arivata a meta giugno23' Quindío versione 23 ' ho notato comunque nelle cose della domenica turistica in valle 2 ore generalmente 10 klm a causa di lavori e clima acceso da mia moglie a 21 gr un consumo inferiore a 1.5 klw per ora nonostante assenza di pompa di calore anzi nelle ripartenze in discesa ho mantenuto quasi a 0 il consumo visto il recupero energetico .... Idem quando salgo e scendo da 1500 MT a 780 dove vivo ora che sono in ferie e ogni GG (mia moglie aimé quest'anno lavora..),se perdo il 4 percento ne recupero 2 nel giro di 20 KLM scarsi al ritorno....ergo; faccio il pieno di energia al lunedì dopo aver accompagnato mia moglie salgo in valle arrivando a casa col 89 -90 percento e giro su e giù per la montagna per gite e compere tutta la settimana e al sabato che torno Gio ho ancora il 60-66 percento....in pratica toglietevi sta ansia sui consumi (io giro spesso con aria condizionata accesa spesso in pianura su solo a mezzogiorno può servire.....),l'unica ansia da nutrire per voi cultori del pistone e il prezzo della benzina!😂 Dimenticavo: avvolte ho avuto bisogno di accendere a causa del fresco la mattina il riscaldamento anche senza pompa di calore con resistenze in montagna e davvero irrisorio il consumo quasi impercettibile.,.

  • @AlfonsoC.7593
    @AlfonsoC.7593 Год назад

    Interessante test !! Però non sò a voi ma questo video mi ha fatto venire fame 😂😂😂😂

  • @Don-Zauker
    @Don-Zauker Год назад

    Paolo, per togliere ogni dubbio, perché non fai la stessa prova con una macchina termica? Vediamo come si comporta magati con una Hyundai !

  • @efestopini
    @efestopini Год назад

    ci sono anche altre cose da aggiungere, io per esempio mi accontenterei di impostare 24° che consuma anche meno ma soprattutto un' auto termica non consuma carburante nel tenere acceso il motore per far girare il climatizzatore? e ancora è contro la legge tenere il motore acceso mentre si è in coda solo per tenere fresco

  • @74lutor
    @74lutor Год назад +2

    Complimenti per il video, parlo per esperienza, in una situazione reale in coda autostradale dove si procedeva a singhiozzo e lentamente… il consumo del clima é stato ampiamente compensato dal minor consumo del motore che consuma molto meno ai 30 km/h che ai 130 km/h. In sosta confermo i consumi riportati con la pompa di calore di cui é dotata la mia auto… modesta b-suv elettrica ☕️😉

  • @antoniosechi7587
    @antoniosechi7587 Год назад +2

    E' solo l'inizio!

  • @giovannibologna7907
    @giovannibologna7907 Год назад +7

    L'ape e l'auto ev a confronto 😅
    VIVA l'ape

  • @giuseppemarchetti3899
    @giuseppemarchetti3899 7 месяцев назад +1

    Uno che possiede un'auto elettrica, rischia ogni secondo sie d'estate che d'inverno. Se non l'ha ancora capita è stupido.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  7 месяцев назад

      Non spariamo stupidaggini per cortesia

  • @nicolasparago1924
    @nicolasparago1924 Год назад

    Complimenti per il video e le informazioni. P.s. sicuramente hai consumato più tu che l auto. Buongustaio 😂

  • @NoteDiSvapo
    @NoteDiSvapo Год назад +1

    Beh, mi pare che 31 gradi siano pochi... le temperature estive sono MOLTO più alte. Con 37/38 gradi (che ad oggi sono quasi "normali") non so come andrebbero le cose...

  • @expl44
    @expl44 Год назад

    quanto tempo serve per ricaricare la batteria di quell'auto?

  • @fralesyt
    @fralesyt Год назад

    Il video è molto interessante. Tuttavia credo che potrebbe esserlo altrettanto un video in cui non è disponibile la pompa di calore e scoprire il consumo in caso di temperature invernali. Suppongo che vengano utilizzate delle resistenze elettriche e, in quel caso, per mantenere 20 gradi con una temperatura esterna di 2 gradi, credo proprio che la batteria dell'auto non durerebbe altrettanto. Non è questo il momento però per un video del genere.😉 Grazie Paolo.

    • @formichieregirovago5087
      @formichieregirovago5087 Год назад

      Già fatto da un altro con la Zoe per tutta la notte a -5 , tanto chi ha voglia di parlare lo farà a prescindere

  • @tizianocolazzo4097
    @tizianocolazzo4097 4 месяца назад

    romantico l'accoppiamento con l'ape

  • @duchino06
    @duchino06 Год назад +4

    Io mi sono ritrovata in coda per diverse ore con una e-up! Non ho avuto problemi a parte lo stress della coda

    • @tantien64
      @tantien64 Год назад +2

      La eUp ha consumi bassissimi, vetturetta fantastica

  • @VincenzoPoma
    @VincenzoPoma Год назад

    Bisognerebbe fare il test su un auto a benzina equivalente per peso e potenza. Prendiamo una BMW 330 e vediamo quanta benzina consuma in 1h con il clima acceso nelle stesse condizioni

  • @paolofoschi4347
    @paolofoschi4347 Год назад

    Pensa solo quei casi in cui devi spegnere il motore (fermi ad un passaggio a livello in piena città) perché altrimenti intossichi gli abitanti e tu con una elettrica puoi tranquillamente tenere acceso il condizionatore.

    • @simtech3281
      @simtech3281 Год назад +1

      Questo è il vero senso e vantaggio dell'elettrica!Hai ragione,non ci avevo pensato,vado subito a spendere 50000 euro per dare agli abitanti di cui parli la possibilità di respirare cinque minuti di aria pulitaal mio unico e singolo passaggio 👍

  • @gabry96colo
    @gabry96colo Год назад +1

    Aggiungo che su mg4 oggi sempre con il clima acceso ho consumato circa 1kwh in 2 ore di tragitto( una in andata ed una in ritorno). come per il riscaldamento, anche raffreddare un auto rimasta sotto il caldo per ore ( interno a oltre 40°) prima del viaggio assorbe molta più energia del funzionamento "a regime". in ogni caso per essere molto larghi direi che si perde l'1% di batteria ogni ora. ritrovarsi bloccati on coda per 10 ore con il 10% di batteria è una cosa davvero improbabile

    • @990Hyper
      @990Hyper Год назад

      Esatto, a regime una EV efficiente consuma 500wh . Con buona pace di chi non la vuole capire.

  • @massimoverga2477
    @massimoverga2477 Год назад +1

    Buongiorno Paolo. Ieri a La Grande Motte abbiamo lasciato la nostra Id3 Grigio scuro al sole con la climatizzazione accesa a 16 gradi, perchè la borsa termica non aveva i blocchi di ghiaccio ma conteneva la spesa con il fresco per la cena. Nessun problema 🙂per il contenuto e per il consumo dato che la nostra auto ha la pompa di calore.

    • @DanieleElaborati
      @DanieleElaborati Год назад +2

      Una precisazione: La pompa di calore, d'estate non fa nessuna differenza. E' un climatizzatore normale. L'unica differenza la fa d'inverno , dove invece che riscaldare l'abitacolo con una resistenza ( altamente inefficiente) si utilizza sempre il ciclo frigorifero ( ad altissima efficienza e ad alto coefficiente di prestazione) ma invertendo semplicemente il flusso termico.

    • @massimoverga2477
      @massimoverga2477 Год назад +2

      @@DanieleElaborati Grazie corretta precisazione .😊

    • @giannilenardon
      @giannilenardon Год назад

      @@DanieleElaborati se la temperatura esterna non è inferiore a.....

    • @DanieleElaborati
      @DanieleElaborati Год назад

      @@giannilenardon Si può scendere tranquillamente fino a -15 con i compressori domestici, e comunque tutto dipende da come è progettato il circuito. Dipende dall'organo di laminazione ( ormai già da 20 anni di tipo elettronico nei clima domestici, non so in quelli automotive). Il tipo di gas non è un limite. Ci sono celle frigorifere che funzionano a -40° con lo stesso R134A che si usa negli impianti delle auto. Dal momento che i compressori dei clima delle EV sono molto più simili a quelli domestici e sono anch'essi comandati da inverter come quelli di casa , ritengo che sia tranquillamente possibile avere un'elevata efficienza anche a temperature intorno ai -10/-15 °c. semmai quello che cala è il coefficiente di prestazione ( COP)...basta guardare i video di Bjorn Nyland dove spesso addirittura campeggia all'interno delle vetture elettriche al circolo polare artico senza nessun problema.

  • @Andrea-lz3yh
    @Andrea-lz3yh Год назад +3

    Questo test non ha molto senso perchè l'auto è completamente ferma sempre nello stesso posto. Bisognerebbe misurare il consumo della batteria in una reale situazione di traffico in autostrada considerando quindi i momenti in cui l'auto è ferma, i momenti in cui l'auto avanza, la pendenza della strada, il calore emanato dal manto stradale, il vento e tanti altri fattori ancora...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +2

      Non male, magari comparando con una a combustione interna .. Farebbe scioccare gli amanti del diesel 🙂

    • @alessandrosavoini8742
      @alessandrosavoini8742 Год назад +2

      Guarda che avanzare piano con un motore Diesel e benzina incide molto, influendo in maniera peggiore su un auto a combustione interna che elettrica

    • @Andrea-lz3yh
      @Andrea-lz3yh Год назад

      Infatti, ma come incide sulle auto endotermiche, inciderà anche sulle auto elettriche riducendo in maniera certamente non trascurabile la durata delle batterie. @@alessandrosavoini8742

  • @GionGions-HomeMade
    @GionGions-HomeMade Год назад +1

    Bellissimo Video!! Top!! Da felice possessore di tesla mode y RWD, devo dire che ultimamente non dormo tranquillo per il rischio incendio!! Non vorrei svegliarmi del cuore della notte e vedere andare a fuoco auto, garage e casa 😢😢

    • @DanieleElaborati
      @DanieleElaborati Год назад +1

      Allarmismi ingiustificati a parte ( spesso le notizie riguardanti auto elettriche in fiamme, in realtà sono bufale e se ci si fa caso per bene si scopre che è una termica a bruciare) la tua dovrebbe avere le LFP, perciò dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri. Non vanno in fuga termica nemmeno se perforate, perciò dormi pure sereno.

    • @GionGions-HomeMade
      @GionGions-HomeMade Год назад

      @@DanieleElaborati si sì LFP, ma ci sono mille notizie che anche se bufale a forse di sentire ti tiri le menate.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Год назад +1

      ​@@GionGions-HomeMadeee è propio il loro gioco... Non ci cascare amico,.. Fidati i detrattori fanno carte false per insinuare i sospetti

    • @giannilenardon
      @giannilenardon Год назад

      @@paoloemtbbyker si esatto, pensa che quest'anno sono morte 13 persone per lo scoppio della batteria della bici elettrica, solo 13...

  • @mariorossi7220
    @mariorossi7220 Год назад +1

    Quando si è in coda ogni tanto ci si sposta di pochi metri e queste continue partenze sono il problema energetico

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +2

      Per una a combustione interna, queste continue partenze anche di pochi metri, fanno calare la vita del motore, oltre che l'inquinamento aumenta spaventosamente e con esso il consumo.

  • @VincenzoPoma
    @VincenzoPoma Год назад +4

    Ciao Paolo sei un grande, ottima lezione di educazione all'elettrico. Anch'io sulla Tesla Model 3 ho riscontrato consumi molto simili, circa il 2% l'ora in estate con temperature superiori ai 35 gradi e clima impostato a 22,5.

  • @stefaniacalcaterra363
    @stefaniacalcaterra363 Год назад +1

    Inoltre in coda si ricarica con le frenate continue !

  • @dedaluz100
    @dedaluz100 3 месяца назад

    Dovresi aggiungere 130 watt ora per persona in auto, dividerla per 3 circa e aggiungetla al consumo, questa è la quantità di calore da dissipare per il clima per ogni persona nel veicolo

  • @_username_
    @_username_ Год назад +2

    il video mi è piaciuto, ma di più la torta accompagnata dalle paste... peccati di gola

  • @dorabaltea8318
    @dorabaltea8318 Год назад

    In montagna in inverno poco sotto lo 0 la batteria nell'arco di una notte a motore spento è calate quasi della metà, ho la stessa vettura .come la mettiamo ?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Ma come mettiamo cosa??

    • @dorabaltea8318
      @dorabaltea8318 Год назад

      @@vaielettrico col freddo è un disastro o quasi

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Abitualmente trascorri le notti intere in auto d’inverno?

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Ancora una balla da chi non usa l'auto elettrica.

    • @dorabaltea8318
      @dorabaltea8318 7 месяцев назад

      Se se.le balle le dice lei.

  • @MrPacaca
    @MrPacaca Год назад

    Bisogna dire che se fosse a benzina o diesel, le 12 ore che hai ipotizzato fermo in colonna, altro che 20% del serbatoio, senza parlare di quanto caldo si produce in quel tratto di strada

  • @Nida336
    @Nida336 Год назад

    Bella prova, ma impostare il clima a 20,5 con temperatura esterna a 36 gradi non mi sembra realistico. Secondo me impostando una temperatura interna di 27 gradi lasciando l'auto sotto il sole si ritrova un clima accettabile e si consuma molto meno

  • @pagheca
    @pagheca Год назад

    fatti non parole. Grazie! 👌

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Prego! 🙏 non ci sono fatti nel video? Solo parole?

    • @pagheca
      @pagheca Год назад

      @@vaielettrico ma no, forse mi sono spiegato male 😀: lei presenta FATTI contro le vacue PAROLE dei vari haters che parlano per sentito dire. Grazie di nuovo!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      👍

  • @maurizipcocurullp5570
    @maurizipcocurullp5570 Год назад +1

    discorso interessante, ma il test non considera che in condizioni reali in auto ci sono delle persone, magari anche degli animali che con il loro calore ed il loro comportamento aumentano il fabbisogno energetico per raffreddare.. quanto influiscono questi aspetti? Il test è stato eseguito con l'auto vuota, con una temperatura esterna alta ma nn dimentichiamo che in coda in autostrada le temperature possono salire ben oltre il 35 - 36 gradi.... sia chiaro non dico che il test sia "fasullo" tutt'altro ma non lo ritengo così esaustivo....

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 7 месяцев назад

      Ben poca cosa rispetto l'irraggiamento del sole sulle lamiere. In inverno invece le persone diminuiscono il fabbisogno di calore.

  • @LonidaLeon
    @LonidaLeon Год назад +2

    Sì questo con una macchina nuova con le batterie nuove. Ma le batterie soffrono molto il sommarsi dei cicli di carica (tipo smartphone per fare un esempio). cosa succede con un'auto elettrica di soli 5 anni e con alle spalle un migliaio di cicli? Eh, ve lo anticipo io: altro che il 4%

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Il consumo di un’auto elettrica è indipendente dallo stato di salute della batteria. Ad ogni modo il livello di usura dopo 5 anni e 1000 cicli è minimo.

    • @LonidaLeon
      @LonidaLeon Год назад

      @@vaielettrico usura della batteria vuol dire meno capacità, come credo chiunque abbia un iPhone sappia che dopo qualche anno le autonomie crollano... comunque sia vedremo.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Stai confondendo stato di salute della batteria (quanta energia è in grado di stoccare rispetto a quando era nuova) con il consumo dell’auto. Il consumo non varia negli anni, a parità di utilizzo. Ovviamente se una batteria da nuova può stoccare il 100% dell’energia, da usata ne stoccherà meno.
      La batteria di uno smartphone ha poco in comune con quella di un’auto elettrica. Molto poco. Lo stato di salute riposo di una batteria di un’auto elettrica dopo 300.000 km è attorno al 90%. Giusto per darti un’idea.

    • @LonidaLeon
      @LonidaLeon Год назад

      @@vaielettrico Amico mio va bene. Ho capito, stiamo comunque parlando della durata delle batterie, quindi dell'Autonomia. Essendo che il pacco batterie costa quasi come metà auto forse è un argomento che varrebbe la pena aporofondire...Tu sicuramente sei un entusiasta, io, che invece sono piuttosto critico (sonocome San Tommaso),e anche un po' disilluso, sono invece andato a leggermi le garanzie di Tesla, Dacia, Audi,BMW, Honda, Toyota: la copertura della granzia, i chilometri di copertura, le esclusioni, la durata della stessa, e quant'altro. E devo dire che già questo mi basterebbe per farmi un'idea sulla effettiva capacità e durata delle batterie, e
      metterla in relazione con quello che storicamente ho appreso sulla affidabilità delle dichiarazioni trionfalistiche di qualsivoglia produttore-costruttore. Io sono scettico, e comunque chi vivrà vedrà.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Garanzia tipica di mercato: 8 anni o 160.000 km. Si arriva a punte di 10 anni o 250.000 km. E i costruttori si prendono ampi margini per evitare a tutti i costi di dover intervenire pagando loro gli interventi di sostituzione.
      Approfondisci pure. Noi lo facciamo in continuazione.

  • @mirkomonaco4756
    @mirkomonaco4756 Год назад +1

    Anche guidatore e passeggeri emettono calore. Come la mettiamo?

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад +2

      cubetti di ghiaccio

    • @ogm99
      @ogm99 Год назад +3

      Parole forti. Cambia poco

  • @pippo7068
    @pippo7068 Год назад

    Con quattro persone a bordo il risultato sarebbe risultato uguale?

  • @lavolpelv983
    @lavolpelv983 3 месяца назад

    Ma dobbiamo considerare il fatto che comunque useremo anche altri servizi come trazione e servizi vari pertanto i consumi saranno maggiori

  • @vonguggenberg
    @vonguggenberg Год назад +1

    in caso di disastro, potresti anche rifornire la tua casa con questa macchina

  • @Mg24344
    @Mg24344 3 месяца назад +1

    Per il momento mi tengo la mia tipo 1.6 turbo diesel acquistata 3 mesi fa che di elettrico ha solo le luci 😊

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  3 месяца назад

      @@Mg24344 e ci tenevi a dirlo a me! :-)

  • @giampierorugiero1062
    @giampierorugiero1062 Год назад

    Non ho capito bene, è rimasta solo con il climatizzatore acceso ma l'auto spenta.
    Poi in coda ci si muove, piano ma ci si muove.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      In descrizione trova un secondo video fatto come piace a lei. :-)

  • @nicolapetrone4045
    @nicolapetrone4045 Год назад +1

    Fai un video per vedere quanto consuma un auto a benzina col climatizzatore

  • @giooooooooo
    @giooooooooo Год назад +1

    Eh ma dovevi farlo a Mazara del Vallo......è una battuta 😂😂😂