550KM con VOLVO EX 30 VLOG | LASCIO TESLA PER 4 GIORNI, COSTI CONSUMI AUTONOMIA. La portiamo ovunque

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 май 2024
  • Ragazzi bentrovati nel canale.
    Oggi grazie alla concessionaria Sina di Pordenone ho potuto provare per 4 giorni di fila la Volvo EX30.
    L'ho usata quotidianamente per andarci al lavoro, farci una gita, anche in montagna e provare i consumi autostradali (che sono il suo punto un po' più debole).
    L'auto è molto interessante in quanto incentivabile.
    Ci troviamo nei commenti volentieri!
    Ringrazio molto la concessionaria SINA di Pordenone per averci lasciato l'auto in test.
    A presto e ricordati di ISCRIVERTI AL CANALE
    Song: J.A.K - Castles (Vlog No Copyright Music)
    Music provided by Vlog No Copyright Music.
    Video Link: • J.A.K - Castles (Vlog ...
    Songs by TELL YOUR STORY music by ikson™
    Link: ikson.com/tell-your-story

Комментарии • 71

  • @AB-qi4ip
    @AB-qi4ip 2 месяца назад +7

    Recensione veramente completa, dettagliata, pratica e oggettiva.

  • @Quello_di_una_volta
    @Quello_di_una_volta Месяц назад +3

    Il prezzo è comunque elevato. L'ho avuta in prova per due giorni e la versione Ultra non è equipaggiata come una Y base ma costa come una Long Range (non avendone però l'autonomia). Si può paragonare solo la versione Ultra twin motori con la Long Range dual motor in termini di prezzo, ma val la pena solo se siete una coppia o la usate come seconda auto da lavoro perché dietro è meno comoda e accogliente di una Panda, se avete infatti figli sopra i 12 anni (mio figlio a 13 anni ci va già un po' stretto) allora non fa per voi (non avete neanche le bocchette d'areazione posteriori). Le versioni più economiche hanno senso sempre se ricadete nella categoria esposta e comunque, a me han dato un impressione un po' cheap in queste varianti. Rimane in ogni caso costosa, le cugine Smart #1 e 3 e al Zeekre X sono praticamente la stessa auto ma per 43000 euro (le versioni incentivabili) offrono tantissimo di più, a cominciare dall'abitabilità posteriore ma anche per gli optional offerti (sedili regolabili elettronicamente con profili utente, tettuccio panoramico, easy entry, tendina parasole elettrica, sedili e volanti riscaldati, telecamere a 360° etc.), alcuni di questi non sono disponibili neanche nella versione Ultra e sono pacchetti extra a pagamento, niente di fondamentale (eccetto che per l'abitabilità e il confort dei sedili posteriori), ma visto che mancano a parità di prezzo è comunque qualcosa da sottolineare. Quindi, per me, auto molto agile (gira letteralmente su se stessa), prestante e piacevole da guidare, ma va bene solo per coppie e se prendete le versioni economiche tolgono anche le telecamere (dei veri taccagni... :D ) che ormai sono presenti anche sulle Dacia.

  • @gianluca5050
    @gianluca5050 2 месяца назад +1

    Complimenti al momento per me questo è il video più dettagliato che ho trovato su RUclips sulle prestazioni della ex30

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад +1

      grazie Gianluca, sono contento di averlo pubblicato, è stata coperta poco l'auto, ed oggi con gli incentivi può essere un'alternativa!

  • @thorthor2117
    @thorthor2117 14 дней назад +1

    un mese fa sono andato in concessionaria volvo a Rimini bella macchina anche se non l'ho provata. Costa piu di una tesla ma soprattutto dagli 8 /9 mesi per averla..... non è possibile

  • @antoniozonta6060
    @antoniozonta6060 2 месяца назад +1

    Ciao, complimenti per il video, lo trovo anch'io il video più esplicativo su EX30, la mia VOLVO EX30 Single Motor Extended Range plus, arriva a metà Agosto, e rientra giusta giusta negli incentivi, e rottamando la mia vecchia euro 4 ho un bel sconto di 9000 €. niente male, allora, mi sono iscritto al tuo canale, perché te lo meriti.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад

      Grazie Antonio, arriva ad Agosto? Speravo un po' più snelli con le consegne, ma bene così dai, mi faccia sapere come si trova e ci troviamo sul canale con piacere!!!

  • @edoardodado
    @edoardodado 2 месяца назад +4

    bella per carità, ma ha l'efficienza di un transatlantico se guardiamo al lungo periodo. Confronto impietoso con i "top player".

  • @cappasanta
    @cappasanta 2 месяца назад

    Ciao. Molto interessante. Complimenti bella idea una prova così. Un po’ mista lavoro, casa, montagna, ecc L’unica pecca come sulla XC 40 lo schermo in piedi. Risulta piccolo e scomodo.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад +1

      In realtà meno di quello che sembra, vedo più un limite i consumi autostradali che speravo leggermente minori, per il resto funziona bene!

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 2 месяца назад +6

    Ormai guardo con assoluta indifferenza, pur apprezzando lo spirito divulgativo, tutte queste prove di consumo con svariati modelli e dove il confronto, inevitabile, viene fatto con Tesla, in genere Mod 3. Purtroppo nelle BEV troppe sono le variabili che ne condizionano i consumi : la temperatura esterna in primis, poi la velocita', il coefficiente aerodinamico, il piede sull'acceleratore, il peso, il tipo di pneumatico, la dimensione dei cerchioni, 1 o 2 motori, il percorso etc. etc. L'unico modo per confrontare due vetture potrebbe essere quello di effettuare lo stesso percorso contemporaneamente (in coda l' uno all' altro ma non in scia) eliminando cosi' alcune variabili. Per quanto riguarda le ricariche siamo nel caos piu' totale (volevo dire casino ,ma none' elegante). Abbiamo rincorso EnelX, poi BeCharge, poi A2A, poi Beagleplug , Ionity (ma dove e quante sono ? , Tesla, ok, ma fuori autostrada e su percorsi ben definiti e fortunatamente, non tutte, aperte a tutti. Una giungla di prezzi, una decina di RFID, una quindicina di app e............la cosa piu' ovvia per pagare non esiste quale le carte di credito o debito . Morale la BEV dal punto di vista economico e' ritagliata su quelli che ricaricano a casa e magari hanno il FV ,ma devono essere pensionati ,come il sottoscritto, per ricaricare durante le ore di sole, che l' accumulo,. quando c' e', in genere e' limitato. Comunque con grande dispiacere vedo il mondo elettrico avviarsi verso il coma irreversibile nonostante il notevole calo di prezzo delle vetture e gli incentivi che io personalmente non approvo. Troppi preconcetti e per di piu' ideologici contribuiscono a questa crisi e aggiungerei che, comunque il parco macchine esistente e' francamente eccessivo e quindi costoso ed e' stupido pensare al suo rimpiazzo con auto nuove , elettriche o termiche che siano.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад +1

      Sono d'accordo in parte, soprattutto sul caos tariffe, meno invece sul tema dedicato al fatto che sia solo per pensionati, basta avere una colonnina di ricarica!
      Detto questo Tesla rimane il benchmark

    • @matfac25
      @matfac25 2 месяца назад +2

      Il problema principale riguardo la ricarica pubblica è la assoluta non-regolamentazione che getta in un mare di dubbi specialmente i meno avvezzi alle tecnologie, diciamo i meno giovani.
      Io sono convinto che in alcune zone d'Italia l'infrastruttura di ricarica sia più che commisurata alla flotta attuale e sia anche di facile espansione in chiave futura, ma se i gestori e lo Stato non vanno nella direzione di una semplificazione e regolamentazione vedo un futuro poco roseo.

    • @maicol4473
      @maicol4473 29 дней назад

      Presa smart #3, confermo tutto quello che hai detto.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  29 дней назад

      @@maicol4473 come ti trovi?

    • @maicol4473
      @maicol4473 29 дней назад

      @@andreatoffolo3488 Molto bene, auto fantastica, autonomia buona, molto accessoriata. La qualità costruttiva è molto superiore a Tesla per gli interni.

  • @lyskamm88
    @lyskamm88 2 месяца назад

    Bel video complimenti!
    Come mai niente Pedemontana? Trovi prezzi migliori per Ionity che Electroverse (e comunque a Conegliano presto nuovo SC)

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад

      Yes ho visto il nuovo Suc. Quel giorno non era ancora aperta mi pare

  • @antoninoattura7602
    @antoninoattura7602 2 месяца назад

    Buongiorno, ottima presentazione, contratto fatto standard range core

    • @giannibertoux6645
      @giannibertoux6645 2 месяца назад

      Ciao Antonio che autonomia danno reale una standar range core ?

    • @fmcarona
      @fmcarona 2 месяца назад +1

      ​@@giannibertoux6645 ancora non si sa il valore reale... Le prime con la batteria LFP in Italia sembra debbano arrivare dal 10 giugno...
      La Core Standard è la più accessibile come prezzo (nella migliore delle ipotesi 35.9k-13.7k=22.2k) e per chi non fa troppi km giornalieri è ottima, anche perché, per chi fa pochi viaggi a lunga percorrenza (es. vacanze al mare), la carica in DC 10-80% è data a 26min soltanto (135kW di potenza per la Standard con batteria LFP), quindi se dai 344km ufficiali scendesse anche a 250km resta una ottima soluzione.

    • @antoninoattura7602
      @antoninoattura7602 2 месяца назад

      Non ti posso rispondere perché penso che arrivi ottobre /novembre Buona giornata

    • @antoninoattura7602
      @antoninoattura7602 2 месяца назад

      Ho un 500e con 79000 km, ed ho una autonomia di 260 km anche in autostrada a però 95 km huh

  • @pappyetucky
    @pappyetucky Месяц назад

    Buongiorno, finalmente una recensione fatta come si deve. Ho una domanda da fare. Facendo un resoconto finale tra la ex30 e la model y, quale si sente di consigliare? (mettendo in considerazione consumi, tecnologia, qualità costruttiva, affidabilità).devo scegliere tra la volvo e la tesla..grazie

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Месяц назад

      Sono dimensioni e vetture diverse, ma per autonomia (soprattutto autostradale, che la volvo sembra pagare ancora) e costo prestazioni le direi model y senza colpo ferire

  • @giannibertoux6645
    @giannibertoux6645 2 месяца назад

    Ciao Andrea complimenti bella recensione lasciando stare questa versione dual motor cosa pensi delle 2 versioni singol motor quella più piccola con batteria lfp o la estender range però ha una altra tipo di batteria

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад

      Penso che la base sia la più appetibile per incentivi, dopo il prezzo si avvicina tanto a Tesla e li diventa complesso.
      Sono vetture diverse, ma credo che la forza di questa possa essere il prezzo di attacco/dotazione, soprattutto per chi non può arrivare allo step successivo di prezzo

  • @giusconte
    @giusconte Месяц назад

    Ma scusa però dovresti paragonarla a una Model Y e non una Model 3 tu continui a paragonarla alla tua Model 3. Per quanto riguarda i consumi mi sembra ovvio che siano superiori alla Model 3 che è più aereodinamica ma se la paragoni alla Y forse è in linea o sbaglio?

  • @manliomarchesi8347
    @manliomarchesi8347 2 месяца назад

    Sono possessore della cugina della EX30, la nuova Smart #1 Brabus, che trovo decisamente superiore sia come Infotainment (molto vicino a Tesla e in alcuni Adas anche superiore), che come qualità degli interni (anche qui superiori a Tesla, poi gusti sono gusti). Comunque grazie per gli ottimi video che seguo sempre volentieri.

  • @stemapo94
    @stemapo94 2 месяца назад +1

    e meno efficiente di una model X plaid però va beh. vorrei sapere chi acquista questa auto al posto di una m3 o una mY.

    • @cristiangiudici3560
      @cristiangiudici3560 2 месяца назад

      Secondo me solo chi non spazio in box o non vuole un auto lunga come Model Y

  • @NeroneFromItaly
    @NeroneFromItaly 22 дня назад

    Sarebbe già MIA ( la versione intermedia) se solo il concessionario della mia città mi avesse fatto una quotazione reale (e non indecente) della mia Zoe50 R135. Mi piace per la compattezza e per tante piccole caratteristiche innovative che la mia, purtroppo, non ha.

  • @dsc3838
    @dsc3838 Месяц назад

    media 24,6 kwh x 100 km ?! humm colonnine fast costa costano 0,80 / 090 ogni kwh ? Un po tantino !
    In media i tesla supercharger oggi in italia quanto costano ricaricare ?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Месяц назад

      I supercharger 0,4in Italia perché abbiamo l'energia praticamente più cara d'Europa.
      Alle colonnine free to x si riesce a fermarsi a 0,44 con lapp freshmile

    • @dsc3838
      @dsc3838 Месяц назад

      @@andreatoffolo3488 Per i vari Free to X , ionity , ewiva etc quale è oggi una valida applicazione da usare per interagire ?

  • @teamtelodiro
    @teamtelodiro Месяц назад

    Il modello single motor con batteria extend ,quanti chilometri fa andando ai 130 km/h in autostrada?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Месяц назад

      Con single motore non saprei, ma mi aspetto faccia fatica a superare i 300

    • @teamtelodiro
      @teamtelodiro Месяц назад

      Davvero pochi x una 69 kWh

    • @dr5101
      @dr5101 Месяц назад

      @@andreatoffolo3488 e la chiamate auto?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Месяц назад

      @@dr5101?

  • @michelecoratti5663
    @michelecoratti5663 2 месяца назад

    Grande prova Andrea, mi sembra consumi un po’ troppo…

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад +1

      È quello si! Su questo sappiamo che solo Tesla fa veramente una differenza pazzesca

    • @michelecoratti5663
      @michelecoratti5663 2 месяца назад

      @@andreatoffolo3488 se ricordi io ho una Born 77 kWh e la vorrei togliere per passare ad una model 3 ne sono affascinato, e avere i sedili raffrescanti è il monitor posteriore aiuta e non poco… ho visto che consuma veramente poco ( la RWD ) ma non so se farei bene

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад

      @@michelecoratti5663 probabilmente faresti più/ o la stessa strada😁, ma avresti carica più veloce ed un software allaltezza

    • @michelecoratti5663
      @michelecoratti5663 2 месяца назад

      @@andreatoffolo3488 infatti per queste cose lo farei, purtroppo l’errore di Volkswagen/Cupra è non aver implementato il pre riscaldamento del pacco batterie e un software molto migliorabile, e aggiornamenti che non sia mappe, Inesistenti

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад

      @@michelecoratti5663 hai detto tutto perfettamente😁😁

  • @marcobraga73
    @marcobraga73 26 дней назад

    Bella ma hanno decisamente toppato sui consumi.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  26 дней назад

      Fuori autostrada la salvo bene! Sopra i 100/110 consuma veramente tanto

  • @assistaant
    @assistaant Месяц назад

    Al terzo “esperienziale” ho spento

  • @acehigh1971
    @acehigh1971 2 месяца назад

    non è nell'interesse di chi mette e gestisce le colonnine vendere energia elettrica a basso prezzo. è semplice. basta pensare a enelx (enel, idrocarburi), eni (idrocarburi) eccetera.
    Almeno questo è il mio parere.

  • @giovannimecca287
    @giovannimecca287 20 часов назад

    Ragazzi, non sono un grande esperto di auto e mi servirebbe un consiglio da qualcuno che ne capisce più di me. Stavo valutando di comprare una macchina elettrica, ed in particolar modo ho trovato una VOLVO EX30 SINGLE MOTOR 272 CV RWD PLUS nuova, ad un prezzo che mi pare vantaggioso e cioè 26.800, questo grazie a rottamazione ed incentivi per isee < 30.000 euro. Il dubbio che mi viene è che io ho avuto sempre macchine a trazione anteriore, mentre questa dovrebbe essere a trazione posteriore. So che se non si è abituati potrebbe creare dei problemi, quindi chiedo a voi della community se, per me che non ho dimestichezza con la trazione posteriore, potesse essere un problema. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  14 часов назад

      @@giovannimecca287 in un auto elettrica, la trazione non cambia niente.
      Il prezzo è veramente buono, ma quanta strada fai ed in che contesto? In uso urbano extraurbano allora come auto va benone!
      Altrimenti per poco di più, valuterei una tesla usata.

    • @giovannimecca287
      @giovannimecca287 10 часов назад

      @@andreatoffolo3488 Innanzitutto grazie per la risposta. Come avevo già premesso non sono molto esperto di auto ma, molti "esperti" di mia conoscenza mi avevano fatto notare che la trazione posteriore poteva essere un problema per me. Detto questo, non faccio molti KM annui, credo di non arrivare a 100000 KM. Vivendo in un piccolo borgo l'auto non la uso molto, la maggior parte dei km li faccio per recarmi nelle città più vicine di tanto in tanto. Diciamo che sto considerando l'idea di cambiare la mia vecchia auto a benzina con una elettrica da caricare a casa. Mi sembra che a livello di costi ci siano solo vantaggi: Bollo meno caro, assicurazione meno cara e soprattutto prezzo del "carburante" meno caro.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  10 часов назад

      @@giovannimecca287 10k km, giusto?
      Si tutto giusto.
      😁😁

    • @giovannimecca287
      @giovannimecca287 10 часов назад

      @@andreatoffolo3488 Si esatto, 10K(che dovrebbero essere 10mila😅) Diciamo che su 365 giorni quasi sicuramente i 2/3 starebbe ad ammuffire nel garage.

  • @massimo9939
    @massimo9939 Месяц назад

    Se uno va a 40
    Km/h non ha l’ansia da ricarica
    purtroppo sono ancora macchine non da autostrada non è possibile andare sempre a 100 km orari già a a 130 consuma molto di più

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Месяц назад

      Ripeto, parla con uno che fa almeno 200km al giorno.
      E che sa bene che il suo tempo vale il denaro che guadagna.
      Che questo non sia un modello da autostrada no, ma una tesla o altre vetture vanno lisce

  • @guidomaggi8217
    @guidomaggi8217 Месяц назад

    Una minchiata elettrica..... sarà un bagno di sangue per tutte le elettriche😅

  • @lucacorbylc
    @lucacorbylc 2 месяца назад

    CONTENTISSIMO di vedere il mondo elettrico finito prima di cominciare...Ma voi sarete sicuramente più felici perché sarete in 20 ad avere le macchine a pile e potrete continuare a rompere la minchia pensando di Divulgare notizie uniche fenomenali ed originalissime.
    Mentre Sembrate degli svitati senza o nulla da fare o dalla vita estremamente VUOTA. Saluti.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 месяца назад +1

      Lei che è così impegnato fa l'amministratore delegato di quale azienda?

    • @massimopaccagnella920
      @massimopaccagnella920 2 месяца назад +1

      Ma perché la gente parla per dare aria alla bocca le cose vanno provate per giudicare

    • @andreapinton8868
      @andreapinton8868 14 дней назад

      Io non capisco perché guarda video di auto elettriche 😂.