𝑷𝑨𝑵𝑬 𝑪𝑶𝑵 𝑷𝑨𝑺𝑻𝑨 𝑫𝑰 𝑹𝑰𝑷𝑶𝑹𝑻𝑶 𝒊𝒍 𝒑𝒂𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒏𝒏𝒂

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆 𝒅𝒂 𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒆 𝒃𝒖𝒐𝒏𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐!!!
    𝙇𝙀𝙂𝙂𝙄 𝙌𝙐𝙄 𝙎𝙊𝙏𝙏𝙊: 𝒑𝒖𝒐𝒊 𝒔𝒄𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒓𝒊𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒔𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒆𝒓𝒂𝒊 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒍𝒊𝒏𝒌 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊 😉
    Grazie per aver guardato e iscriviti al canale: www.youtube.co...
    Se hai difficoltà a gestire il lievito madre, ma non vuoi rinunciare ad una buona panificazione casalinga, forse ti può interessare l'uso della pasta di riporto, o criscito, come facevano le nostre nonne!
    La pasta di riporto è una porzione di impasto di pane o pizza prelevato da una lavorazione precedente e riutilizzato come aggiunta in un nuovo impasto.
    E' un metodo meno "puro" della pasta madre, ma ci permette di ottenere un lievitato ugualmente aromatico, con una buona maturazione e più facile da gestire a livello casalingo, soprattutto se la famiglia non è numerosa.
    E poi, come dico sempre, sono molto importanti le materie prime che scegliamo...locali, integre e naturali!!!
    Oggi vi racconto come mi organizzo io 🥖
    𝑹𝒊𝒄𝒆𝒕𝒕𝒊𝒏𝒂 𝒔𝒄𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 🔽🔽 𝙋𝘼𝙉𝙀 𝘾𝙊𝙉 𝙋𝘼𝙎𝙏𝘼 𝘿𝙄 𝙍𝙄𝙋𝙊𝙍𝙏𝙊
    www.tesoryincu...
    Un abbraccio e un bacio da 𝑻𝒆𝒔𝑶𝒓𝒚 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒄𝒊𝒏𝒂 👩‍🍳💞
    ⏩𝐋𝐈𝐍𝐊 𝐔𝐓𝐈𝐋𝐈
    𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐟𝐫𝐞𝐬𝐜𝐨: • 𝑹𝑰𝑵𝑭𝑹𝑬𝑺𝑪𝑶 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑷𝑨𝑺𝑻𝑨 ...
    𝐋𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞: • 𝑭𝑨𝑹𝑬 𝑳𝑬 𝑷𝑰𝑬𝑮𝑯𝑬 𝑨𝑳𝑳'𝑰𝑴𝑷...
    𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢: • 𝑷𝑨𝑺𝑻𝑨 𝑴𝑨𝑫𝑹𝑬: 𝑷𝑨𝑹𝑶𝑳𝑬 𝑫𝑨...
    𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢: • 𝑷𝑨𝑵𝑬: 𝑷𝑬𝒁𝒁𝑨𝑻𝑼𝑹𝑨 𝑭𝑶𝑹𝑴𝑨𝑻...
    𝐒𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐢𝐪𝐮𝐢𝐝𝐨: • 𝑺𝑨𝑳𝑬 𝑳𝑰𝑸𝑼𝑰𝑫𝑶 𝒄𝒐𝒔'𝒆̀ 𝒆 ...
    Se vuoi fare anche tu 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, ti consiglio di seguire questo link: www.macrolibra...
    Disclaimer: questa pagina potrebbe contenere alcuni links di affiliazione, che significa che potresti essere indirizzato in siti sicuri per i tuoi acquisti pertinenti all'argomento trattato. Non sarai obbligato ad acquistare, ma se lo fai tramite questi links, potrei ricevere una piccola commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisterai, ma supporterai il lavoro che c'è dietro questo canale.
    𝐈 𝐌𝐈𝐄𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀𝐓𝐓𝐈 :
    🔶𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦 : / tesory_in_cucina
    🔶𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤 : / tesoryincucina
    🔶𝐄-𝐦𝐚𝐢𝐥 : tesoryincucina@gmail.com
    🔶𝐒𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞𝐭: www.tesoryincu...

Комментарии • 14

  • @matteapuglisi9368
    @matteapuglisi9368 Год назад +1

    La sera prima di fare il pane la pasta di riporto si deve rinfrescare grazie anticipatamente

    • @TesOryincucina
      @TesOryincucina  Год назад

      Buonasera Mattea, dipende da cosa devi fare e dalla stagione.
      Ti consiglio di leggere la guida di cui trovi il link nella descrizione sotto al video. Grazie di essere qui e a presto! 🤗🤗...
      Anzi, te lo scrivo anche qui 🙂
      www.tesoryincucina.it/ricetta/il-pane-con-la-pasta-di-riporto/

  • @xx_johnny
    @xx_johnny 2 года назад +1

    Ciao, è da parecchio che seguo il tuo canale, porti veramente dei bellissimi contenuti, davvero complimenti

    • @TesOryincucina
      @TesOryincucina  2 года назад

      Grazie, ne sono davvero felice!
      Visiterò il tuo canale con piacere 🤗

  • @Antonio-sd5yn
    @Antonio-sd5yn 2 года назад +1

    Se volessi usare 1kg di farina tipo 2 W160-220 posso ugualmente fare questa ricetta? Dovrei raddoppiare la dose della pasta di riporto giusto? In teoria comunque 6-10 ore di lievitazione totale con 350gr di pasta di riporto dovrei farcela giusto?

    • @TesOryincucina
      @TesOryincucina  2 года назад +1

      Salve caro Antonio, secondo me per un 1 Kg di farina circa 200g di pasta di riporto sono sufficienti, ma con questi tipi di lievito naturali (come soprattutto la pasta madre) non serve pesare tutto con precisione maniacale.
      Anni fa ho seguito un corso di Sara Papa qui a Roma e in quel pomeriggio trascorso insieme è riuscita a trasmettermi proprio questo concetto di imparare a "sentire" gli impasti tra le mani ed essere più tranquilla rispetto alla ossessiva precisione nei pesi proprio per la naturalità del lievito.
      Infine, pur non essendo una specialista del pane e dei grandi lievitati (a me interessa imparare a mangiare nella maniera migliore e sostenibile possibile a livello casalingo), penso che riguardo le ore di lievitazione dovresti regolarti anche in base alla forza della farina; le farine deboli come quelle di grano antico o locali macinate a pietra o di altri cereali, non sopportano lievitazioni troppo lunghe però io 6 ore le faccio tranquillamente con una forza come quella che tu mi indichi...10 ore non so, ti consiglio di provare con le farine che usi. E poi come di certo saprai, anche la stagione incide; in estate non terrei a lievitare 10 ore a temperatura ambiente degli impasti deboli... Il mondo della lievitazione è semplice, ma anche complesso.
      Se ti va fammi sapere, sarà un piacere e spero di esserti stata utile.
      Grazie e a presto! 🤗🤗

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn 2 года назад +1

      @@TesOryincucina grazie mille per i suggerimenti, anche io preferisco impastare per mangiare in modo sano... Comunque sì, alla fine ho usato 300 gr di pasta di riporto su 1kg di farina perché la lievitazione sta andando molto piano (non so se la pasta di riporto che ho da giorni in frigo, sebbene fosse diventata grandissima e spugnosa piena di buchi d'aria, sia nella sua forza)... Potrebbe essere la temperatura? O la pasta di riporto stanca? Speriamo che fino alle 20 lieviti!

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn 2 года назад +1

      @@TesOryincucina comunque, probabilmente ho capito il motivo per il quale non lievita... evidentemente la pasta di riporto è stanca... l'avevo rinfrescata 2 giorni fa ma come uno sbadato mi son dimenticato di rinfrescarla ieri prima di riporla in frigo... speriamo di non buttare nulla, mi dispiacerebbe molto...

    • @TesOryincucina
      @TesOryincucina  2 года назад +1

      @@Antonio-sd5yn Capisco, però capita e si impara ogni volta. La pasta di riporto non è un lievito puro, nasce dal lievito di birra e può diventare debole. Se fai questa scelta perché troppo complicato gestire il lievito madre e quindi accetti un compromesso 😊 potresti rinforzarla con 1g di lievito ogni mese o due. Faccio il tifo per il tuo pane!!! 🤗🤗

    • @Antonio-sd5yn
      @Antonio-sd5yn 2 года назад

      @@TesOryincucina ciao, grazie della risposta! terrò a mente il consiglio del grammo di LDB! comunque volevo dirti che alla fine ho optato per delle pizze in teglia (3 panetti da circa 650(+-)gr l'uno e stanno lievitando una meraviglia, vicino ad una fonte di calore... evidentemente il problema era nella temperatura di casa (19 gradi) che non dava modo alla pasta di riporto di agire correttamente (soprattutto perchè era già fredda di suo dato che era stata prelevata dal frigo) speriamo!

  • @Aquilone79
    @Aquilone79 Год назад

    La pasta di riporto è interessante ma il tuo pane non mi sembra molto sviluppato. Spero non ti offenda

    • @TesOryincucina
      @TesOryincucina  Год назад +1

      No, no non mi offendo figurati! Come ho detto nel video uso una farina locale biologica italiana, poco raffinata con meno glutine di quelle che troviamo in giro e il pane è buono, fa parte del pasto come succedeva una volta e non un alimento da dosare ed evitare.
      Grazie del commento e a presto! 🤗