Lusingato dall'affetto che mi avete da subito tributato, sto già lavorando alla prossima ricetta: la Gourmella, la mia versione della nota crema spalmabile di nocciole e cioccolato che lega in maniera ottimale col pane che abbiamo fatto insieme...
Grazie del tuo commento, Gittie. Sto montando il video della mia ricetta della crema spalmabile con nocciole e cacao, che ho chiamato Gourmella, ricordando il nome del canale. Non sarà mai identica all'originale, che contiene il 45% di olio di palma e latte in polvere, che nella mia ricetta non ci sono, oltre ad aromi e dosaggi che sono segreti del fabbricante, ma quella che ho elaborato io non è niente male... Spero di riuscire ad essere pronto a metterla sul canale nel week end. A presto
Grazie infinite per la condivisione. Finalmente ottengo risultati eccellenti. Ho una domanda che rivela tutta la mia ignoranza...ho usato un lievito madre bio composto di frumento essiccato con lievito secco, una farina 11,5/kg di proteine e una manitoba 14/kg...funziona se prendo una parte di impasto e la uso per una successiva pagnotta?
Cara Cinzia, grazie per i complimenti. Sono arrivato a questo video dopo infiniti tentativi ed altrettanti insuccessi. Devo dire che non sono un pianificatore di professione e non ho risposte a tutte le domande. La procedura che mi chiedi se si possa applicare, non l'ho mai sperimentata, quindi non mi sento di darti una risposta in tal senso; al contrario, ti esorto a fare esperimenti secondo la tua iniziativa ed a condividerne con noi gli esiti. Che ne dici?
Se avete già avuto il tempo per provare la mia ricetta, fatemi sapere com'è riuscita; sarà un piacere condividere le vostre esperienze e perchè no, scambiarci reciprocamente consigli su come migliorarla. Vorrei infatti che questo canale diventi una community, in cui tutti noi facciamo esperimenti e ci scambiamo gli esiti di quanto fatto.
Cara Giulia, ti ringrazio per i complimenti. La farina tipo 1, avendo una più alta quantità di crusca, sebbene non integrale, ha la capacità di assorbire una maggiore quantità di acqua, pertanto se il video fosse dedicato ad un processo di pianificazione con un grado di idratazione più basso, ti suggerirei di aumentare di un 5/10% la percentuale d'acqua presente nell'impasto. Trattandosi di un'idratazione già alta di per sé, puoi lasciare immutate le proporzioni, magari tenendo il tuo impasto in un luogo in po' più caldo (ad esempio il forno spento, con la sola luce accesa all'interno) per favorire la giusta lievitazione. Continua a seguirmi perché ho una novità che ho sperimentato per rendere il pane ancora più bello e croccante. Intanto fammi sapere com'è venuto il tuo pane "tipo 1".
Ciao Maria Cristina. Per la lievitazione il banneton è molto utile, dato che permette all'impasto di mantenere la forza necessaria per crescere in altezza (ma devi tener presente l'alta idratazione); per la forma finale, lo sconsiglio perchè ogni spostamento a ridosso della cottura può "traumatizzare" l'impasto, peggiorando lo sviluppo dell'alveolatura in fase di cottura. Per il licoli, ti consiglio di non scendere sotto il 15% (150 gr. per chilo di farina)e di far maturare l'impasto almeno 18 ore in frigo. Ci fai sapere com'è andata? Un caro saluto
Salve ottimo vidii sti preparando il tuo pane e da ieri sera che è in frigo che sta lievitano 😍😍 una domanda a cosa serve lo straccio bagnato grazie se mi rispondi
Lo straccio bagnato e strizzato lo uso per evitare che la massa produca una pellicola secca sulla sua superficie che poi ne renda complicata la lavorazione. Puoi anche spalmare sulla superficie un po' d'olio di semi, ottenendo lo stesso risultato, ma avrai una modifica nel risultato. Sono curioso di sapere come ti è venuto! Attendo notizie, scrivimi.....
Ciao Paola e grazie per il tuo messaggio. Non scelgo in base a marche precise, anche se ne ho di preferite, ma in base alla preparazione che devo fare; nel caso di panificazione, tendo a preferire farine più "forti" cioè quelle con una percentuale maggiore di proteine (quelle che formano il glutine e che combinate con l'acqua e lavorate opportunamente creano la maglia glutinica). Per forte intendo con percentuale di proteine a partire dall'11%. Per sapere quale sia la proteina della farina che hai, leggi la tabella nutrizionale riportata sulla confezione.
Grazie a te Giovanni. Se ti va puoi provarlo con la marmellata di fragole biologiche prodotta da me. Credo sia un ottimo connubio per una colazione o merenda sane.
Mi fa molto piacere che questa pagina si sta muovendo, non solo per le visualizzazioni ed i like, ma anche per lo scambio che sta cominciando tra noi. Al link facebook.com/Gourmet-Gio-105808327792361/community/ troverete la pagina Facebook, dove postare foto e commenti del pane che state facendo con le indicazioni che vi ho fornito; non vedo l'ora di leggervi anche lì!!
Bueno 👍bien en todo caso cada quien tiene su metodo de levar la masa,yo la volteo en plieges cada hora 2 veses,despues harmo la hogaza y la introdusco en el horno precalentado por 30 minuti y le doy 45 minuti a 250 grados centigradod y ya esta
Di solito uso farine di media forza, con proteina intorno a 12gr/chilo. È divertente anche mischiarne di diverse. A me piace molto aggiungere alla tipo zero che ho usato in purezza in questa ricetta, un po'di rimacinata di grano duro ed una piccola quantità di integrale, che permette di salire ancora un po' nell'idratazione.
Grazie per i complimenti. Il pane è ogni volta "un'opera prima"; la sua riuscita è legata a variabili imponderabili, come umidità dell'aria, temperatura atmosferica, correnti d'aria (da evitare assolutamente!). Come ogni cosa semplice ha variabili infinite! Una spiegazione che posso dare all'alveolatura non troppo ampia è la quantità di lievito che utilizzo. Tengo sempre a fare lievitazioni lunghe con poco lievito per avere un pane più digeribile. Potresti provare ad aggiungerne un paio di grammi e vedere se l'alveolatura ti soddisfi maggiormente. Prova e facci sapere com'è venuto. A presto!!
Caro Sergio, normalmente mescolo farine di vario tipo e l'esito non cambia; quando metto anche farina integrale arrivo ad un 93% di idratazione, perchè quella trattiene l'acqua meglio di quelle raffinate. Nella ricetta con cui ho aperto il canale Gourmet, ho usato un solo tipo di farina, la 00, con 11% di proteine (per sapere la tua, guarda sul lato alla confezione, nella tabella dei valori nutrizionali). Fammi gentilmente sapere quale sia la percentuale di proteine riportata sulla confezione di 7 cereali che hai, ma siccome hai anche la Manitoba che è una di quelle "forti", con 12 o 13%, mischiandole opportunamente non dovresti avere problemi. Importante: controlla sulla confezione 7 cereali, che non contenga già levito, cosa probabile, perchè in quel caso hai gia un mix pronto all'uso e non devi aggiungerlo tu. Le farine con poca proteina (9/10%), quindi anche la 00, si possono usare tranquillamente, ma in questo caso ti consiglio di dargli un tempo più lungo di riposo in frigo, minimo 24 ore, per aiutare l'impasto a maturare opportunamente. Fammi sapere com'è andato il tuo "esperimento" e condividi con la community la tua esperienza con foto e commenti, sulla pagina FB del canale facebook.com/Gourmet-Gio-105808327792361/
@@gourmet8536 Allora Giovanni, ho seguito pedissequamente la tua ricetta e il risultato è stato il migliore di sempre (ancora non l'ho aperto, però, perché sta raffreddando). Però è la prima volta che mi sono trovato tra le mani una pasta ben malleabile e che ho fatto delle pieghe come Cristo comanda. Ti dico le cose che non sono andate: dopo l'ultimo riposo, ahimè, si è "sbracato" troppo, però poi, in forno, è salito bene. Devo procurarmi il tarocco. I tagli sono stati un po' difficoltosi perché non venivano abbastanza netti. Inoltre la crosta è risultata poco croccante tanto che l'ho rimesso 5 minuti in forno prima ancora di aprirlo. Ora sembra meglio. In generale, però, e la prima volta che seguendo una video ricetta sul pane (e ne ho viste una marea), ottengo un risultato così positivo. Ah, è una miscela 50/50 di Manitoba e 00. Questo avevo. Lievito in polvere.
@@sergioconti2493 grazie per il tuo feedback. Sono contento che il metodo che ho mostrato abbia prodotto gli esiti che ti aspettavi e che finalmente l'impasto che hai ottenuto sia stato "gestibile". Qualche consiglio pratico per la prossima panificazione: 1) se vuoi avere una forma meno rilassata quando inforni, dai una piegatura in più e riduci il tempo di crescita dell'impasto in teglia prima di infornare; 2) Per avere i tagli ottimali, cerca al supermercato, i ricambi di lamette dei rasoi da barba di un tempo (recentemente le ho viste da Eurospin); con quelle non avrai problemi. In alternativa, con un taglierino da ferramenta, bagnando in un bicchiere la lama dopo ogni taglio e ripassando più volte con la punta sul taglio gia fatto; 3) per una crosta più croccante, ho trovato una tecnica pratica, che elimina il pentolino d'acqua all'interno del forno e svolge la stessa funzione: versa 1/2 bicchiere d'acqua sulla placca del forno, adagiaci sopra la carta forno e falla aderire al meglio sulla placca bagnandola uniformemente. Poi fai scorrere fuori l'acqua in eccesso da un angolo della placca, nel lavandino della cucina. Quindi posiziona la tua pagnotta sulla carta forno bagnata ed inforna: croccantezza assicurata!! Facci sapere come andranno le prossime panificazioni. A presto.
Diciamo che questo metodo lo può usare chi non ha niente da fare. Servono 2 giorni per una pagnotta, praticamente devi stare sempre a panificare mentre prepari la nuova pagnotta, la prima e gia finita. E non è manco alveolato .
Hai ragione Marco, una svista che non avevo considerato in fase di montaggio e che ormai è il neo del video, che non saprei come correggere. Mi puoi consigliare tu?
io ottengo un pane molto piu bello in solo tre ore ben alveolato con la ricetta di rita chef,il tuo e troppo lungo da fare ed il risultato none come pensavo alveolatissimo,ciao
La lievitazione più coreta di tute altre perfetto complimenti.
Complimenti
Spiegato benissimo grazie
Eccellente questo Pane. Che Dio vi benedica
cazzo c'entra dio
GRAZIE MAESTRO 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Complimenti è un.pane stupendo
Ho provato a fare questo impasto, è a dir poco eccezionale.... è impegnativo per i tempi, ma il risultato è ottimo e soddisfacente👍👍👍
Bellissimo questo pane domani lo farò
Lusingato dall'affetto che mi avete da subito tributato, sto già lavorando alla prossima ricetta: la Gourmella, la mia versione della nota crema spalmabile di nocciole e cioccolato che lega in maniera ottimale col pane che abbiamo fatto insieme...
Una grande iella per fare questo pane...😮
Molto chiaro e stimolante!
Sono molto curioso dei tuoi prossimi video!
Gittie
Grazie del tuo commento, Gittie.
Sto montando il video della mia ricetta della crema spalmabile con nocciole e cacao, che ho chiamato Gourmella, ricordando il nome del canale.
Non sarà mai identica all'originale, che contiene il 45% di olio di palma e latte in polvere, che nella mia ricetta non ci sono, oltre ad aromi e dosaggi che sono segreti del fabbricante, ma quella che ho elaborato io non è niente male...
Spero di riuscire ad essere pronto a metterla sul canale nel week end.
A presto
@@gourmet8536
Applausi!
La tua ricetta è molto meglio. Non mi piacciono assolutamente gli ingredienti del famoso marchio.
Saluti di noi :)
Bell impasto complimenti 😊🙂
Grazie infinite per la condivisione. Finalmente ottengo risultati eccellenti. Ho una domanda che rivela tutta la mia ignoranza...ho usato un lievito madre bio composto di frumento essiccato con lievito secco, una farina 11,5/kg di proteine e una manitoba 14/kg...funziona se prendo una parte di impasto e la uso per una successiva pagnotta?
Cara Cinzia, grazie per i complimenti. Sono arrivato a questo video dopo infiniti tentativi ed altrettanti insuccessi.
Devo dire che non sono un pianificatore di professione e non ho risposte a tutte le domande.
La procedura che mi chiedi se si possa applicare, non l'ho mai sperimentata, quindi non mi sento di darti una risposta in tal senso; al contrario, ti esorto a fare esperimenti secondo la tua iniziativa ed a condividerne con noi gli esiti.
Che ne dici?
bravo spieghi benissimo ... se voglio l'interno del pane ( mollica) piu scura cosa faccio
Proviamo io uso una farina 1 invece che zero cambia qualcosa?
Se avete già avuto il tempo per provare la mia ricetta, fatemi sapere com'è riuscita; sarà un piacere condividere le vostre esperienze e perchè no, scambiarci reciprocamente consigli su come migliorarla.
Vorrei infatti che questo canale diventi una community, in cui tutti noi facciamo esperimenti e ci scambiamo gli esiti di quanto fatto.
Clematide
Ciao Giovanni ho visto questo video fatto molto bene e spiegato benissimo . Se uso la farina di tipo 1 va bene grazie per la risposta ciao da Giulia
Cara Giulia, ti ringrazio per i complimenti.
La farina tipo 1, avendo una più alta quantità di crusca, sebbene non integrale, ha la capacità di assorbire una maggiore quantità di acqua, pertanto se il video fosse dedicato ad un processo di pianificazione con un grado di idratazione più basso, ti suggerirei di aumentare di un 5/10% la percentuale d'acqua presente nell'impasto.
Trattandosi di un'idratazione già alta di per sé, puoi lasciare immutate le proporzioni, magari tenendo il tuo impasto in un luogo in po' più caldo (ad esempio il forno spento, con la sola luce accesa all'interno) per favorire la giusta lievitazione.
Continua a seguirmi perché ho una novità che ho sperimentato per rendere il pane ancora più bello e croccante.
Intanto fammi sapere com'è venuto il tuo pane "tipo 1".
Posso farlo in una giornata
Ciao, va bene se per la forma invece della teglia uso un banneton? Con il licoli quanto ne servirebbe, 70/80 gr?
Ciao Maria Cristina.
Per la lievitazione il banneton è molto utile, dato che permette all'impasto di mantenere la forza necessaria per crescere in altezza (ma devi tener presente l'alta idratazione); per la forma finale, lo sconsiglio perchè ogni spostamento a ridosso della cottura può "traumatizzare" l'impasto, peggiorando lo sviluppo dell'alveolatura in fase di cottura.
Per il licoli, ti consiglio di non scendere sotto il 15% (150 gr. per chilo di farina)e di far maturare l'impasto almeno 18 ore in frigo.
Ci fai sapere com'è andata?
Un caro saluto
Salve ottimo vidii sti preparando il tuo pane e da ieri sera che è in frigo che sta lievitano 😍😍 una domanda a cosa serve lo straccio bagnato grazie se mi rispondi
Lo straccio bagnato e strizzato lo uso per evitare che la massa produca una pellicola secca sulla sua superficie che poi ne renda complicata la lavorazione.
Puoi anche spalmare sulla superficie un po' d'olio di semi, ottenendo lo stesso risultato, ma avrai una modifica nel risultato.
Sono curioso di sapere come ti è venuto!
Attendo notizie, scrivimi.....
Mi è venuto buonissimo è bellissimo
Ciao volendo utilizzare 3 g di lievito secco di quanto dovrei ridurre i tempi di lievitazione? Potresti stilare degli step?
Ciao Giovanni grazie per la risposta appena lo faccio ti do dire come è venuto
Ciao a presto
Correggo il pane era quello di alta idratazione buonissimo mi piaceed e riuscito bene grazie mille
Si può fare l’impatto di kg 2 di farina?
.. .😇👍👍
Ciao Giovanni, potrei sapere che marca di farina usi? È di lievito? Grazie
Ciao Paola e grazie per il tuo messaggio.
Non scelgo in base a marche precise, anche se ne ho di preferite, ma in base alla preparazione che devo fare; nel caso di panificazione, tendo a preferire farine più "forti" cioè quelle con una percentuale maggiore di proteine (quelle che formano il glutine e che combinate con l'acqua e lavorate opportunamente creano la maglia glutinica). Per forte intendo con percentuale di proteine a partire dall'11%.
Per sapere quale sia la proteina della farina che hai, leggi la tabella nutrizionale riportata sulla confezione.
Grazie a te Giovanni. Se ti va puoi provarlo con la marmellata di fragole biologiche prodotta da me. Credo sia un ottimo connubio per una colazione o merenda sane.
Mi fa molto piacere che questa pagina si sta muovendo, non solo per le visualizzazioni ed i like, ma anche per lo scambio che sta cominciando tra noi.
Al link facebook.com/Gourmet-Gio-105808327792361/community/ troverete la pagina Facebook, dove postare foto e commenti del pane che state facendo con le indicazioni che vi ho fornito; non vedo l'ora di leggervi anche lì!!
Qual o tempo total para fazer esse pão?
Ma potrei usare questa ricetta impastando in planetaria?
Si può fare con planetaria
Il lievito fresco non dovrebbe essere 3 volte il lievito secco?
Bueno 👍bien en todo caso cada quien tiene su metodo de levar la masa,yo la volteo en plieges cada hora 2 veses,despues harmo la hogaza y la introdusco en el horno precalentado por 30 minuti y le doy 45 minuti a 250 grados centigradod y ya esta
Quante volte si devono fare le pieghe
Mi diresti quale sarebbe la farina da usare nello specifico, intendo i grammi di proteine o la forza. Grazie in anticipo e complimenti
Di solito uso farine di media forza, con proteina intorno a 12gr/chilo.
È divertente anche mischiarne di diverse. A me piace molto aggiungere alla tipo zero che ho usato in purezza in questa ricetta, un po'di rimacinata di grano duro ed una piccola quantità di integrale, che permette di salire ancora un po' nell'idratazione.
@@Wannitu solo per precisazione, le proteine sono riferite a 100g e non al Kg. Ciao
Tra un riposo e l'altro l'impasto va coperto? Grazie
No Giovanni, non serve coprire il contenitore tra un riposo e l'altro, dato che il tempo intercorso è di 15 soli minuti.
È la prima volta che vedo il lievito bollire, al massimo acqua leggermente tiepida per non annullare l'effetto del lievito.
Complimenti! Video spiegato bene, pane sicuramente ben fatto, ma mi aspettavo alla fine un'alveolatura più pronunciata.
Grazie per i complimenti. Il pane è ogni volta "un'opera prima"; la sua riuscita è legata a variabili imponderabili, come umidità dell'aria, temperatura atmosferica, correnti d'aria (da evitare assolutamente!).
Come ogni cosa semplice ha variabili infinite!
Una spiegazione che posso dare all'alveolatura non troppo ampia è la quantità di lievito che utilizzo. Tengo sempre a fare lievitazioni lunghe con poco lievito per avere un pane più digeribile.
Potresti provare ad aggiungerne un paio di grammi e vedere se l'alveolatura ti soddisfi maggiormente.
Prova e facci sapere com'è venuto.
A presto!!
Comunque l'interno del pane non è alveolato
Giovanni, sai se il processo da te descritto funziona anche con altre farine? Al momento ho Manitoba e 7 cereali. Eventualmente anche 00?
Caro Sergio,
normalmente mescolo farine di vario tipo e l'esito non cambia; quando metto anche farina integrale arrivo ad un 93% di idratazione, perchè quella trattiene l'acqua meglio di quelle raffinate.
Nella ricetta con cui ho aperto il canale Gourmet, ho usato un solo tipo di farina, la 00, con 11% di proteine (per sapere la tua, guarda sul lato alla confezione, nella tabella dei valori nutrizionali).
Fammi gentilmente sapere quale sia la percentuale di proteine riportata sulla confezione di 7 cereali che hai, ma siccome hai anche la Manitoba che è una di quelle "forti", con 12 o 13%, mischiandole opportunamente non dovresti avere problemi.
Importante: controlla sulla confezione 7 cereali, che non contenga già levito, cosa probabile, perchè in quel caso hai gia un mix pronto all'uso e non devi aggiungerlo tu.
Le farine con poca proteina (9/10%), quindi anche la 00, si possono usare tranquillamente, ma in questo caso ti consiglio di dargli un tempo più lungo di riposo in frigo, minimo 24 ore, per aiutare l'impasto a maturare opportunamente.
Fammi sapere com'è andato il tuo "esperimento" e condividi con la community la tua esperienza con foto e commenti, sulla pagina FB del canale facebook.com/Gourmet-Gio-105808327792361/
@@gourmet8536 Allora Giovanni, ho seguito pedissequamente la tua ricetta e il risultato è stato il migliore di sempre (ancora non l'ho aperto, però, perché sta raffreddando). Però è la prima volta che mi sono trovato tra le mani una pasta ben malleabile e che ho fatto delle pieghe come Cristo comanda. Ti dico le cose che non sono andate: dopo l'ultimo riposo, ahimè, si è "sbracato" troppo, però poi, in forno, è salito bene. Devo procurarmi il tarocco. I tagli sono stati un po' difficoltosi perché non venivano abbastanza netti. Inoltre la crosta è risultata poco croccante tanto che l'ho rimesso 5 minuti in forno prima ancora di aprirlo. Ora sembra meglio. In generale, però, e la prima volta che seguendo una video ricetta sul pane (e ne ho viste una marea), ottengo un risultato così positivo. Ah, è una miscela 50/50 di Manitoba e 00. Questo avevo. Lievito in polvere.
@@sergioconti2493 grazie per il tuo feedback.
Sono contento che il metodo che ho mostrato abbia prodotto gli esiti che ti aspettavi e che finalmente l'impasto che hai ottenuto sia stato "gestibile".
Qualche consiglio pratico per la prossima panificazione:
1) se vuoi avere una forma meno rilassata quando inforni, dai una piegatura in più e riduci il tempo di crescita dell'impasto in teglia prima di infornare;
2) Per avere i tagli ottimali, cerca al supermercato, i ricambi di lamette dei rasoi da barba di un tempo (recentemente le ho viste da Eurospin); con quelle non avrai problemi. In alternativa, con un taglierino da ferramenta, bagnando in un bicchiere la lama dopo ogni taglio e ripassando più volte con la punta sul taglio gia fatto;
3) per una crosta più croccante, ho trovato una tecnica pratica, che elimina il pentolino d'acqua all'interno del forno e svolge la stessa funzione: versa 1/2 bicchiere d'acqua sulla placca del forno, adagiaci sopra la carta forno e falla aderire al meglio sulla placca bagnandola uniformemente.
Poi fai scorrere fuori l'acqua in eccesso da un angolo della placca, nel lavandino della cucina. Quindi posiziona la tua pagnotta sulla carta forno bagnata ed inforna: croccantezza assicurata!!
Facci sapere come andranno le prossime panificazioni.
A presto.
من فضلك اريد المقادير بالعربي ، وشكرا جزيلا
Io tutte le volte che faccio il pane mi viene fuori il tipico pane pugliese, dove la mollica all'interno è MOLTO alveolata
Che ricetta usi?
Con i polpastrelli,,,4 per mano,,,,ma per favore
AO DO STANNO I CREDITI
Diciamo che questo metodo lo può usare chi non ha niente da fare. Servono 2 giorni per una pagnotta, praticamente devi stare sempre a panificare mentre prepari la nuova pagnotta, la prima e gia finita. E non è manco alveolato .
Ci vuole piu lievito per farlo piu alveolato. Circa 12 grami al posto dei 2 grami
Ciao
Loposso fare confarinazenatore capelli
Il lievito secco rende il doppio di quello fresco quindi ce ne andrebbe 1 grammo e non 3
Hai ragione Marco, una svista che non avevo considerato in fase di montaggio e che ormai è il neo del video, che non saprei come correggere.
Mi puoi consigliare tu?
l'impasto ha assorbito aria...???? Ma da quando ?
Tutta la giornata x fare un panetto!!!!🙄
E quello sarebbe un pane bello alveolato? 🤦🏻♂️
Slovenčinu. Na. Chleba. Napisanu
Mi pice
Grazie del tuo commento Roberta.
Se questa e alta idratazione io sn cr7
io ottengo un pane molto piu bello in solo tre ore ben alveolato con la ricetta di rita chef,il tuo e troppo lungo da fare ed il risultato none come pensavo alveolatissimo,ciao
Peccellente, ma ci vuole molto tempo per realizzare una pagnotta.
Le cose veloci non sono mai le migliori :)
Sei lento nel parlare, fai addormentare !!!
Sei in po' troppo lento!!!
Quante parole e movimenti inutili 🤦♀️
Ciao ma si può fare con la planetaria