Aspettavo questo video e queste informazioni da tempo ! Concordo con l'idea che il Desmo continui ad esserci ma per una gamma specifica di moto e motori. Grazie Stefano e Grazie Andrea e grazie a Ducati per questo nuovo motore che non vedo l'ora di provare.
Più che daccordo. Evolversi significa non rimanere inutilmente ancorati a certi dogmi ma essere pragmatici. Su motori concepiti per un utilizzo prettamente stradale (quindi che non saranno installati sulle supersportive) la classica distribuzione a molle è la scelta più corretta a mio avviso, manutenzione meno onerosa e minor complessità. Poi francamente dovendo scegliere se avere un variatore di fase oppure il desmo sceglierei sicuramente la prima soluzione che quantomeno mi permette di spalmare la coppia più correttamente su tutto l’arco di utilizzo del motore. 👋🏻
Addio desmo e cinghia di distribuzione, non ci vedo nulla di male dato che é un motore destinato a mezzi che devon macinare km con minori costi e lunghi intervalli di manutenzione. Parliamoci chiaro, il testastretta con distribuzione a cinghie e presa d'aria sulla cartelle (per raffreddare pulegge e cinghie) non aveva tanto senso su una moto adventure come la desertx o la multi v2 (ed é uno dei motivi per cui chi va veramente off prende il T7 e non la desertx), moto che devon attraversare anche guadi e raccolgono polvere e sabbia durante i lunghi viaggi su strade di ogni tipo. Poi oltre alle cinghie, il desmo stesso richiede intervalli di manutenzione alle valvole molto piú brevi. Non é un motore potentissimo ma é in linea con la concorrenza diretta come ktm e yamaha, é abbastanza ovvio che non ricercassero la potenza pura (come invece fecero sul superquadro) quando hanno progettato questo propulsore. Per me hanno fatto bene, é una scelta che si é dimostrara già vincente sul multistrada V4. Ducati, aldilà di alcune politiche discutibili sul catalogo accessori, si sta dimostrando una casa motociclistica a tutto tondo, ormai non é più un piccolo marchio sportivo ma un brand completo capace di competere con i grandi colossi europei e asiatici.
concordo, secondo me sulla DesertX andrà benissimo, unito al fatto che farà dimagrire ulteriormente la moto e non di poco, parliamo di 9,4 kg in meno che non sono affatto pochi. Secondo me sarà un successo, speriamo che non faccia lievitare i prezzi...
Mi opinión es clara, el Desmo no es un motor para una economía globalizada por la sencilla razón económica de construcción y mantenimiento los chinos estan pegando fuerte y si Ducati no quiere perder cuota de mercado tiene que hacer un producto competitivo y poder llegar a más clientes de menor poder adquisitivo, un saludo desde España, Andalucía, Cádiz.
Un bel video, molto interessante, e comunque ad oggi l'unica casa costruttrice che non si ferma mai nelle evoluzioni pista strada e solo DUCATI tanti complementi a loro.
Sulla carta motore affascinante e tecnologico. Una domanda però sorge spontanea: "la distribuzione desmo è relegata per i motori sportivi" quindi l'attuale panigale v2 non avrà una degna erede o ci sarà un v2 desmo per tale moto?
Ci voleva, ben venga questo nuovo V2 moderno! D'altronde sappiamo tutti che il desmo serve soprattutto agli altissmi regimi laddove le molle vanno in affanno e sicuramente non è questa l'applicazione prevista per il nuovo 890. Vedremo le nuove moto V2 (la Multistrada in particolare) ad Eicma o più in là?
Mi pare di capire che monster, hypermotard e multy v2 abbraccieranno questo nuovo motore con questa cubatura, tuttavia per Panigale v2 e street v2 immagino vogliano raggiungere almeno una potenza di 150cv, quindi dovranno crescere di cilindrata, i famosi sviluppi futuri di cui però non hanno voluto parlare.
Domanda, ma non è superiore il “vecchio” V2 della monster 937 / Hypermotard? Mi pare abbia potenza simile ma 99 di coppia. Grazie dell’interessante intervista RED!
Ing, mi è chiaro il fatto che la fasatura variabile Ducati agisca sull'angolo di apertura/chiusura delle valvole di aspirazione (quindi cambiando in modo continuo l'incrocio) e non sul valore di alzata; ma lo shiftcam BMW, passando alla seconda camma, modifica solo il valore di alzata (come vtec honda anni 90) o anche l'anticipo (quindi l'angolo come Ducati)?
Beh, capisco il mercato, capisco che la tecnica di progettazione motoristica è sempre al top, ma quel distintivo desmo vuol dire ducati, io ho due testa stretta (Monster e scrambler) e ne vado fiero😊
...che poi alla fine, se lo mettono dentro ad una moto figa, la stravendi pure se il motore e' buono senza essere il primo della classe. Ma se gli scappa di fare un altro ragno come l'attuale monster (non li vedi in giro manco morto) non vendi na mazza pure se il motore che ci metti e' un gioiellino. Guzzi ha fatto il botto con la V85TT anche se il motore che c'era dentro per molti aspetti era piuttosto censurabile, ma era cosi BELLA che e' stata venduta oltre ogni aspettativa di mamma guzzi. Il nuovo vstrom non vende granche, anche se quell'800 nuovo che ha e' un gioiellino. Meditare.
Il motore della V85 tt è un mezzo miracolo secondo me, di per sé. Un 850 raffreddato ad aria, non ipercompresso con 75 cv non è per nulla male, poi si inserisce bene nel concetto di moto che è la V85tt. Se facessero una naked entro level con quel motore, sospensioni anche mediocri (tipo hornet) e freni decenti, ne venderebbero a pacchi. Idem se ne avessero tirato fuori una scrambler come la triumph 1200 (col 21'). Concordo che l'ultima monster è una naked qualunque, motore buono, ma non ha fascino. L'ultima V strom ha il problema che pesa quasi quanto una Trk (!).
Sarei molto curioso di sapere quali moto Ducati monteranno questo motore . Speriamo che all'Eicma siano esposti i modelli in questione con i rispettivi prezzi.
Ciao, come detto nel video ti basta guardare quali moto montano attualmente il Testastretta 937 e avrai un'idea di che moto lo monteranno. Visto che lo hanno presentato adesso sono sicuro che all'EICMA qualcuno di questi modelli lo vedremo. Ciao!
v2...-20 gradi...con catalizzatori euro 5+...spero abbiano studiato qualcosa per abbassare le temp interno coscia...coppia a 3k giri spero l'acceleratore elettronico sia ben settato per evitare rogne (ricordo i drammi con il monster 2016)...penso siano i soli 2 punti rognosi del progetto...v2 tanta roba...chissa che prezzi però!
Grazie alla Ducati per l:importante step. Il Monster ringrazierà senz'altro! Una domanda non sul pezzo, ma che mi gira in testa da un po': vista la grave situazione economica del gruppo WV/Audi, in Ducati si sta provando della preoccupazione? Poco tempo fa, ai tempi della crisi WV, se non sbaglio, si rischio'... Brrrrrrr.....
5:59 sì, ok, il V2 costa di più di un 2 cil in linea, ma conta solo il costo? Quando nel 2003 comprai il mio primo Ducati, era un Monster 620, ma era indubbiamente una Ducati, bastava guardarlo. Oggi cosa determina che una moto “è una Ducati”? La scritta sul serbatoio o il colore rosso? Sono caratteristiche che qualsiasi produttore cinese può riprodurre (purtroppo).
Direi che è una scelta tecnica, ma soprattutto mi interessa capire (quando proveremo le moto che lo monteranno) il dato della coppia. Il V2 Superquadro è molto potente ma quanto a coppia non è un mostro, se questo avrà un tiro ai bassi più convincente (tipo i motori KTM per intenderci) non rimpiangeremo i cavalli
@@REDLiveVideo in pratica andavano meglio in strada i motori di 20 anni fa come quello della tuono v60, del vecchio 990 ecc...però quando uscirono i super quadri al tempo quei motori furono fatti passar per vecchi, spompi, pesanti ecc...adesso vien fuori che sono più divertenti e che su strada 120 cv bastano e avanzano. Vediamo tra qualche anno cosa ci diranno invece. E ci troviamo comunque sempre moto da 190/200kg in ordine di marcia (come 20 anni fa) e lo 0-100 in oltre 3 secondi (come o più di 20 anni fa).
@@ciuffoarancione8929 concordo, vero è che 20 anni fa molte moto avevano l'ABS optional (e quindi i 10 Kg di peso non venivano dichiarati), e che tra catalizzatore e terminale di scarico E5+ le moto moderne 5-10kg in più li prendono per forza. Però è vero che le case motociclistiche han capito che spingere sul marketing è più conveniente che spendere per la ricerca e sviluppo (con la spada di Damocle dello stop ai motori endotermici nel 2035.
A onore del vero anche Triumph sforna tante novità tanti motori diversi che piaccia o no....ma il fascino Ducati è insuperabile, ma quanto di questo fascino è proprio nel Desmo?
Ciao vero Triumph è molto "vivace" nella produzione. Ma a dire il vero l'ultimo motore completamente nuovo è il 400. Prima (qualche anno fa) è arrivato il 1200 con il cardano. Gli altri tre cilindri sono derivati dal 675 rivisti e corretti. Qui parliamo di motori completamente nuovi. Ciao!
Il Desmodromico è da sempre il cavallo di battaglia di Ducati ma una cosa bidogna dirla....montarlo su modelli da turismo vuol dire costi di registro gioco valvole da suicidio Il richiamo dei motori desmo su questa manutenzione è attestato ogni 30000km e per uno che viaggia con almeno 20.000 ogni anno vorrebbe dire ogni anno e mezzo vendere un rene. Ha senso???? No Il Desmodromico è e deve essere legato a motori sportivi per ovvi motivi
Non comprerò mai una Ducati senza Desmo. Ora voglio vedere i listini che calano sensibilmente dato che il Desmo è così caro da produrre (la cazzata del risparmio sulla manutenzione non voglio neanche sentirla), se così non fosse sarà una presa per i fondelli... e sono certo che sarà così.
"...Riduzione della complessità e numerosità dei componenti..." leggasi riduzione costi, ne più ne meno, la favola del peso serve solo a evitare di dirlo e fornire al marketing la base per le campagne in cui sicuramente leggeremo il "vattelappesca migliore di sempre" PS sono ducatista da anni giusto per chiarire.
In pratica in ducati dalle Panigale V2, Supersport e Monster con desmo non guadagnano ma ci rimettono, ragione per cui si faranno solo enduro crossover senza desmo, le uniche che si vendono e portano utili
Non credo che la panigale V2 avrà il V2 non desmo bensì manterrà il superquadro 955 cc, a essere sostituiti saranno i motori testastretta e derivati (937 cc).
@@francescoporcari8597 ti sbagli, la Panigale V2 e la Streetfighter V2 molto difficilmente avranno una nuova piattaforma dedicata esclusivamente a loro, per le ragioni discusse anche in questo video (investimenti e mercato).
@@youmatt2 da quel che ho letto, posso sempre sbagliarmi, il tema è come al solito la configurabilità del testastretta (che risale al 2011) al rispetto della normativa E5+. Problema che non parrebbe porsi con il superquadro della Panigale V2.
Ciao come ho detto nel video vi basta guardare le Ducati con il 937 Testastretta (e forse anche sul Superquadro 955 visto che uscirà di produzione) per capire su cosa verrà montato questo motore
Cambio di motore fatto per i clienti o per i costi ??? Ormai si vedono sempre più case adottare materiali, motori e finiture più economiche ma i prezzi delle moto comunque aumentano.....
Il desmo emblema che ing Taglioni a sviluppato x Ducati non puo essere abbandonato ,la ducati avrà come sempre fatto le teste desmo come optiona da acquistare a parte ,- o pneumatiche--informarsi grazie bell servizio ❤
Ci credo che la progettazione di un nuovo motore ha costi rilevanti, poi essendo nuovo al collaudo non sempre le cose vanno bene come sulla carta...(e poi a correggere quello che non va a volte ha dei costi ancora più elevati)
Come mai lo stesso intervallo della distribuzione desmodromica (30000 km) per il controllo del gioco valvole e non 60000 km come il V4 Granturismo (distribuzione con molle e bilancieri a dito come il nuovo 890)?
Ciao il bicilindrico usa valvole di maggior diametro, più pesanti che quindi necessitano di molle più grandi. Il risultato di tutto questo richiede che la manutenzione sia un po' più serrata. Ciao - Stefano Cordara
Diciamo che Ducati ha creato non 2 ma 3 motori praticamente nuovi il Superquadro mono, questo V2 ed il 450 desmo per le moto da cross, che presto vedrà il suo debutto non solo nel mondiale, ma anche dai concessionari! Quindi son 3 i motori nuovi in meno di 2 anni!!
Sì, bello, ma mancano le 450 bicilindriche per una scrambler, una Monster 450. Non tutti vogliono le 900/1200 cc. Anche una Desert X 450. Dai, anche Triumph ha cambiato mentalità con le 400 cc. Vi prego Ducati, grazie.
Se non vanno a farle in asia come fanno tutti gli altri, non ci staranno mai dentro con i costi. Se vanno a farle in asia, arrivano a mazzi quelli che frignano perche sono ducati 'cinesi'. Un bagno di sangue in cui ducati non ha molta voglia di entrare, li capisco.
Esisteva la Scrambler Sixty2 con il motore 400, moto fantastica ma un po' costosa quando uscì e ebbe poco successo venendo dismessa dopo qualche anno. Oggi forse avrebbe più successo, chissà magari faranno una versione più piccola di questo 890.
@@waitingfor1979 Attualmente si sta creando un nuovo segmento Supersport, la R9 ne ha 119, la RS 660 ne ha 100, la KTM ne avrà circa 130, la CBR600RR. Le sportive medie new age sono queste, e sono quelle che correranno nel nuovo campionato supersport
Ho due ducati: Una Panigale V4 S 2019 e una Streetfighter V4 quindi più che affezionato al brand nonostante ho avuto altre marche tra giapponesi e europei e alla fine però prendi una Ducati anche per i suoi tratti caratteristici quali desmo, monobraccio come perdonatemi l’associazione un po’ ardita l’harley che nonostante alcune concorrenti siano più “evolute” leggere e tecnologiche scelgono quel marchio perché ha quell’identità che nessun altra ha. Vero che ducati ha necessità di evolversi e di adattarsi al mercato e non è facile parlare senza sapere logiche di business estranee ad un cliente come me…vero anche che sulle prime il V4 da me citato era un eresia per il ducatista doc e poi nel tempo e stato non solo “accettato “ ma anche apprezzato e lodato dalla stragrande maggioranza dei ducatisti, non è detto che col tempo anche questo elementi vengano digeriti come non più strettamente identificativi del marchio o presenti solo su alcuni modelli. Video molto interessante e esplicativo✌🏻
Ciao come ho detto nel video vi basta guardare le Ducati con il 937 Testastretta (e forse anche sul Superquadro 955 visto che uscirà di produzione) per capire su cosa verrà montato questo motore
In realtà dicevano così i social anche quando arrivò il motore V4 Granturismo della Multistrada. Che infatti è di gran lunga la Ducati più venduta. Spesso commenti e mercato non collimano
Sicuramente a livello di mercato questo motore farà acquisire a Ducati nuovi clienti, un tempo spaventati dalla manutenzione del Desmo, ma i vecchi Ducatisti faticheranno a digerirlo...la distribuzione desmodromica era un valore aggiunto che si perde
@@REDLiveVideoinsomma... il v4 è cmq architettura che rimanda alle competizioni moderne. Il v2 nuovo con 35 cv in meno di quello che sostituisce, insomma
Spero che con il nuovo motore la Multistrada V2 sia più piena in basso, abbiano risolto le vibrazioni fastidiose del cupolino in posizione alta, il calore insopportabile e le turbolenza sulle spalle dopo i 110 km/h.
Finalmente faranno una Supersport come Dio comanda! 126 cv... Se tolgono anche il traliccio può stare sotto i 200kg in ordine di marcia. Le premesse ci sono tutte per giocarsela con R9 e la nuova KTM
@@Ale-i6q nella supersport 950 hanno ancora il traliccio. Infatti, pur amando quel tipo di moto, non l' ho presa in considerazione. 110cv per 212 kg in ordine di marcia praticamente poco meglio (guida a parte) della mia VTR1000F del 1998 (110cv e 220 kg in ODM)!!
@@UmbertoBortolotto hai ragione. Quella moto è davvero una occasione mancata per fare un mezzo interessante. Peso senza senso. A mio avviso pesi interessanti iniziano ad essere quelli della rs660 con 175 kg con 5 litri di benzina
Incomprensibile il motivo per cui non è stato utilizzato il bicilindrico per la multistrada in quanto già rinnovato e pronto per il montaggio con consumi decisamente migliori e valori di coppia decisamente più alti.. solo curiosità!!
sicuramente ducati puo permettersi tutto, però secondo me se farebbero uscire le moto con un prezzo leggermente inferiore la gente magari quando deve acquistare una moto dice o ma sai che per 2K in più a questo punto vado su una ducati, solo che questo ragionamento non c’è perché le loro moto a parità di cc costano almeno 5K di più e sono tanti
E da Dire! Lera Ducati sempre più in decadenza la fine del Desmo 😢 il tralicio via!, il mono forcellone via! Da quando c'è l'Audi tutto e cambiato in bene e in male! Il motore non si doveva toccare' l'identita DUCATI 😢 "e chiaro meno costi, meno manodopera forse più efficienza ma! forse!!" Questa e la mano dei Tedeschi😮
Questo motore lancia una sfida q quello della ktm x cilindrata e soprattutto x coppia a basso regime,comunque si vive in un'epoca dove compri una moto e dopo due anni diventa un modello vecchio ducati ogni due anni adesso anche le altre Marche bmw compresa
93 nm a 8500 giri mi chiedo se riuscirà a essere realmente più divertente ai bassi dell attuale v2, che sulla street fighter V2 dichiara 100 nm e sul multi strada V2 94 a 9000 giri.
È la forma della curva di coppia a dare carattere al motore, non il valore massimo. Il 70% disponibile già a 3.000 giri mi pare ottimo, anche se guardandosi indietro, le Triumph 955 degli anni 2.000 facevano già altrettanto e senza bisogno di oltrepassare i 10mila giri.
ciaoMarcello, la Streetfighter monta un motore differente da quello della Multistrada, uno è il superquadro e uno è il Testastretta. Il supequadro al netto della dichiarazione del picco di coppia ai bassi e medi regimi è tutt'altro che vivace. Cosa segnalata in più di una occasione durante le prove. Vedremo come andrà questo motore. siamo curiosi anche noi
Secoli fa ktm sfornava il duke 990 r da 132 cv su 185kg in ordine di marcia con un tiro in basso eccellente, velocissimo a prendere i giri e ora nel 2024 dovremmo stupirci per questo motore? Mollando chissà quanti soldi per le moto che lo equipaggeranno...e vorrei pure vedere rispetto ad un vecchio 848 la differenza di erogazione..e di peso a moto finita...
Questo è un buon punto. Sono un profano quindi metto le mani avanti: magari le normative più restrittive hanno richiesto sviluppi importanti per mantenere numeri simili? Chiedo …
@Ale-i6q sicuro le norme han limitato parecchio ma porco giuda sono anche passati 20 anni, il progresso qualcosa deve aver fatto ...e le moto costano uno sfacelo.... Sembra che ogni anno tolgano 5kg e aggiungano 5cv...e io sinceramente non vedo nei fatti tutto ciò che dicono soprattutto a livello di pesi. Che poi le moto oggi siano più sfruttabili, facili ecc non in dubbio eh... Ma ti vanti di aver fatto un motore leggerissimo poi vai a vedere e pesa 5kg meno di un 1000 4cilindri ...non che 5 kg su un motore siano pochi ma nel complesso a moto in ordine di marcia quasi contano più le geometrie...
@ sì sì base sono d’accordo con te. Elettronica e facilità di guida sono a mio avviso le aree dei miglioramenti. Per i prezzi l’inflazione di certo purtroppo non aiuta. Di certo non si sono ancora viste moto da 170 kg odm v2 a 12-13k….
@@Ale-i6q diciamo che 170kg in ordine di marcia con 130 cv cattivi su strada forse sarebbero pure pericolosi....per i prezzi fidati che ci stan mangiando su troppo...anche l'usato è inavvicinabile se vuoi moto di un determinato livello. E siccome le moto non sono giocattoli io la roba economica la eviterei...freni e sospensioni ti salvano la pelle...
E la ducati? Che fine ha fatto? I giapponesi facevano motori così già negli anni 80 è ancora vanno. Dovreste essere obbiettivi e dire che il marchio Emiliano si è staturato del tutto oramai.🍿
@@Brukers3 tutte le moto hannno il gioco valvole a una certa, qua c'e in piu le cinghie distribuzione, con il nuovo motore vedo la catena che penso durera molto di più
@@pregno76 si ma le cinghie costano un centinaio di euro e cambiarle è un gioco da ragazzi. Il grosso del lavoro è smontare mezza moto per arrivare alla testa del cilindro posteriore e fare il gioco valvole, potevano metterlo a 60.000km come per il V4 allora sì che ci sarebbe stato il risparmio.
@@pierfrancescotancredi8353 ho capito ma non è una ottima presentazione in termini di marketing. Il cliente Ducati si attende un motore sempre più potente della concorrenza.
Sinceramente questi nuovi motori con tanta coppia stile trattori mi hanno stancato, ma chissenefrega se vanno piú forte, tutta la vita un 600 4 cilindri che urla a 15000 giri
Se non ha più il sistema desmodromico e la frizione a secco diventa un comune motore Giapponese.A quel punto nasce la Guerra del prezzo oppure come dicono nei Forum il ducatista compra solo ducati e non valuta le alternative Giapponesi
Ma scusate questo motore è inferiore all'848 che non è proprio di ieri, ma che senso ha ? Bo io non capisco chi si esalta per una cosa che 15 anni fa' sarebbe stato già superato, io non capisco veramente
Grazie per questi contenuti tecnici esposti in maniera molto comprensibile!
Ce ne fossero di interviste come queste...Red sempre il 🔝
Bel servizio ed un plauso all'uomo Ducati che si è prestato a noi appassionati (grazie Andrea) e grazie anche a Cordara.....
Aspettavo questo video e queste informazioni da tempo !
Concordo con l'idea che il Desmo continui ad esserci ma per una gamma specifica di moto e motori.
Grazie Stefano e Grazie Andrea e grazie a Ducati per questo nuovo motore che non vedo l'ora di provare.
Più che daccordo. Evolversi significa non rimanere inutilmente ancorati a certi dogmi ma essere pragmatici. Su motori concepiti per un utilizzo prettamente stradale (quindi che non saranno installati sulle supersportive) la classica distribuzione a molle è la scelta più corretta a mio avviso, manutenzione meno onerosa e minor complessità. Poi francamente dovendo scegliere se avere un variatore di fase oppure il desmo sceglierei sicuramente la prima soluzione che quantomeno mi permette di spalmare la coppia più correttamente su tutto l’arco di utilizzo del motore. 👋🏻
Caro ingegnere, sempre presente sul pezzo...e Come sempre Un grazie da tutta la community motociclistica... P. S. GRAN MOTORE...
Addio desmo e cinghia di distribuzione, non ci vedo nulla di male dato che é un motore destinato a mezzi che devon macinare km con minori costi e lunghi intervalli di manutenzione.
Parliamoci chiaro, il testastretta con distribuzione a cinghie e presa d'aria sulla cartelle (per raffreddare pulegge e cinghie) non aveva tanto senso su una moto adventure come la desertx o la multi v2 (ed é uno dei motivi per cui chi va veramente off prende il T7 e non la desertx), moto che devon attraversare anche guadi e raccolgono polvere e sabbia durante i lunghi viaggi su strade di ogni tipo. Poi oltre alle cinghie, il desmo stesso richiede intervalli di manutenzione alle valvole molto piú brevi.
Non é un motore potentissimo ma é in linea con la concorrenza diretta come ktm e yamaha, é abbastanza ovvio che non ricercassero la potenza pura (come invece fecero sul superquadro) quando hanno progettato questo propulsore.
Per me hanno fatto bene, é una scelta che si é dimostrara già vincente sul multistrada V4.
Ducati, aldilà di alcune politiche discutibili sul catalogo accessori, si sta dimostrando una casa motociclistica a tutto tondo, ormai non é più un piccolo marchio sportivo ma un brand completo capace di competere con i grandi colossi europei e asiatici.
@@Andrea.C8825 Condivido appieno!120 cv x un 890 cc non sono pochi!
@@Andrea.C8825 devono macinare ingranaggi no km
concordo, secondo me sulla DesertX andrà benissimo, unito al fatto che farà dimagrire ulteriormente la moto e non di poco, parliamo di 9,4 kg in meno che non sono affatto pochi. Secondo me sarà un successo, speriamo che non faccia lievitare i prezzi...
Ducati è sempre un passo avanti, tecnica incredibile e non vedo l'ora di vedere questo motore montato sulla nuova multistrada
@@andreaferrari7818 infatti peccato che si faccia veramente fatica ad avere qualche info in più sulla nuova multi v2
non vedo l'ora di vederlo appilicato e provarlo, Red continuate così con i contenuti tecnici, grazie ❤
Mi opinión es clara, el Desmo no es un motor para una economía globalizada por la sencilla razón económica de construcción y mantenimiento los chinos estan pegando fuerte y si Ducati no quiere perder cuota de mercado tiene que hacer un producto competitivo y poder llegar a más clientes de menor poder adquisitivo, un saludo desde España, Andalucía, Cádiz.
I cinesi da Ducati stanno prendendo le legnate grazie al sistema desmo
Grandissimo servizio che entra nel merito, le chiacchiere da bar stanno a zero ❤
Non vedo l'ora di vedere la vostra recensione su New Panigale V2 e SF V2.. A presto,
Ottimo video... come sempre i vostri contenuti sono una spanna sopra gli altri!
bellissima disquisizione ...tecnica e varia...tanta roba
complimenti! bella intervista e belle spiegazioni. come sempre.
Un bel video, molto interessante, e comunque ad oggi l'unica casa costruttrice che non si ferma mai nelle evoluzioni pista strada e solo DUCATI tanti complementi a loro.
Forza Ducati!
Saludos desde Valencia.
Sulla carta motore affascinante e tecnologico.
Una domanda però sorge spontanea: "la distribuzione desmo è relegata per i motori sportivi" quindi l'attuale panigale v2 non avrà una degna erede o ci sarà un v2 desmo per tale moto?
L'attuale Panigale V2 sarà sostituita da una nuova Panigale V2, ma probabilmente con questo motore. Aspettiamo EICMA per averne la certezza
Che bel motore, lo aspettavo da anni
Ci voleva, ben venga questo nuovo V2 moderno! D'altronde sappiamo tutti che il desmo serve soprattutto agli altissmi regimi laddove le molle vanno in affanno e sicuramente non è questa l'applicazione prevista per il nuovo 890. Vedremo le nuove moto V2 (la Multistrada in particolare) ad Eicma o più in là?
Mi pare di capire che monster, hypermotard e multy v2 abbraccieranno questo nuovo motore con questa cubatura, tuttavia per Panigale v2 e street v2 immagino vogliano raggiungere almeno una potenza di 150cv, quindi dovranno crescere di cilindrata, i famosi sviluppi futuri di cui però non hanno voluto parlare.
@@MARTELLOVENDICATORE si spera. Passare da 155 a 120 pare un pessimo risultato
brava Ducati e bel video
Complimenti x la piacevole intervista e complimenti a Ducati
Ma perché non fate una bella recensione sulle nuove indian scout 2025, sareste i primi in italia e sinceramente sono mezzi che meritano. Molto..
Domanda, ma non è superiore il “vecchio” V2 della monster 937 / Hypermotard? Mi pare abbia potenza simile ma 99 di coppia.
Grazie dell’interessante intervista RED!
Bravi e complimenti red
Ing, mi è chiaro il fatto che la fasatura variabile Ducati agisca sull'angolo di apertura/chiusura delle valvole di aspirazione (quindi cambiando in modo continuo l'incrocio) e non sul valore di alzata; ma lo shiftcam BMW, passando alla seconda camma, modifica solo il valore di alzata (come vtec honda anni 90) o anche l'anticipo (quindi l'angolo come Ducati)?
BMW varia solo alzata come V-TEC…Ducati stessa alzata, ma varia continuamente l’angolo in base alla richiesta…
Beh, capisco il mercato, capisco che la tecnica di progettazione motoristica è sempre al top, ma quel distintivo desmo vuol dire ducati, io ho due testa stretta (Monster e scrambler) e ne vado fiero😊
Bella intervista! Sono curioso di vedere il peso finale delle moto che saranno equipaggiate con questo motore.
Ti sembra leggero perché te lo fanno credere...pesa come il 4 cilindri 1000cc di BMW...sono bravi a vendere il fumo...
@@Claudio-c8n il motore Ducati V2 pesa 54,4 kg. , il BMW 1000 pesa 59,8 Kg. Non mi sembra pesino uguale
@giuseppesal1862 peccato che quello è il peso del primo motore s1000rr di 15 anni fa',aggiornatevi e quando cercate su Google guardate cosa trovate...
5 kg per 2 cilindri in più con tanti cavalli di potenza in più non è leggerissimo il motore ducati rispetto a bmw
@@naninajuke90 bravo!finalmente qualcuno che non ha le fette di salame di Panigale sugl'occhi..
...che poi alla fine, se lo mettono dentro ad una moto figa, la stravendi pure se il motore e' buono senza essere il primo della classe. Ma se gli scappa di fare un altro ragno come l'attuale monster (non li vedi in giro manco morto) non vendi na mazza pure se il motore che ci metti e' un gioiellino. Guzzi ha fatto il botto con la V85TT anche se il motore che c'era dentro per molti aspetti era piuttosto censurabile, ma era cosi BELLA che e' stata venduta oltre ogni aspettativa di mamma guzzi. Il nuovo vstrom non vende granche, anche se quell'800 nuovo che ha e' un gioiellino. Meditare.
Il motore della V85 tt è un mezzo miracolo secondo me, di per sé. Un 850 raffreddato ad aria, non ipercompresso con 75 cv non è per nulla male, poi si inserisce bene nel concetto di moto che è la V85tt.
Se facessero una naked entro level con quel motore, sospensioni anche mediocri (tipo hornet) e freni decenti, ne venderebbero a pacchi.
Idem se ne avessero tirato fuori una scrambler come la triumph 1200 (col 21').
Concordo che l'ultima monster è una naked qualunque, motore buono, ma non ha fascino.
L'ultima V strom ha il problema che pesa quasi quanto una Trk (!).
Aprilia con rs660... motore bicilindrico parallelo, architettura tutt'altro che pregiata, stravende perché la moto va benissimo.
Giusto commento...
@@waitingfor1979 stravende è una parola un po' grossa, diciamo che vende bene
@francescoporcari8597 moto sportiva più venduta in Europa
Sarei molto curioso di sapere quali moto Ducati monteranno questo motore . Speriamo che all'Eicma siano esposti i modelli in questione con i rispettivi prezzi.
Creo que es un avance muy grande este motor sobre todo para nosotros los usuarios.
Ciao, come detto nel video ti basta guardare quali moto montano attualmente il Testastretta 937 e avrai un'idea di che moto lo monteranno. Visto che lo hanno presentato adesso sono sicuro che all'EICMA qualcuno di questi modelli lo vedremo. Ciao!
Magari metterlo su una neoclassica in stile cafe racer che ora manca?
Buonasera, peccato aver eliminato il Desmo ✌🏍🐺
ciao non è stato eliminato, il Desmodromico vive sui motori che veramente ne sfruttano le potenzialità, come la MotoGP o il V4 Desmosedici.
@@REDLiveVideo la Mercedes non lo usa più dagli anni '40..
E quindi ?@@Claudio-c8n
@@marcocicala9742 e quindi si sono accorti che aumenta solo i costi,il peso e la manutenzione...
v2...-20 gradi...con catalizzatori euro 5+...spero abbiano studiato qualcosa per abbassare le temp interno coscia...coppia a 3k giri spero l'acceleratore elettronico sia ben settato per evitare rogne (ricordo i drammi con il monster 2016)...penso siano i soli 2 punti rognosi del progetto...v2 tanta roba...chissa che prezzi però!
Un bella "restomod" della 900ss del 1997 stesse linee ma con dettagli attuali.
La fasatura variabile il nuovo desmo.
Grazie alla Ducati per l:importante step. Il Monster ringrazierà senz'altro!
Una domanda non sul pezzo, ma che mi gira in testa da un po': vista la grave situazione economica del gruppo WV/Audi, in Ducati si sta provando della preoccupazione? Poco tempo fa, ai tempi della crisi WV, se non sbaglio, si rischio'...
Brrrrrrr.....
Al massimo diventa cinese..
Ciao non ci risulta alcun problema. Ducati ha un suo bilancio autonomo ed è un bilancio in attivo.
Molte grazie!
5:59 sì, ok, il V2 costa di più di un 2 cil in linea, ma conta solo il costo? Quando nel 2003 comprai il mio primo Ducati, era un Monster 620, ma era indubbiamente una Ducati, bastava guardarlo. Oggi cosa determina che una moto “è una Ducati”? La scritta sul serbatoio o il colore rosso? Sono caratteristiche che qualsiasi produttore cinese può riprodurre (purtroppo).
Ma il primo motore "medio" a fasatura variabile non è il Guzzi 850 della v85?
Giusta osservazione! pur se con un principio leggermente differente Guzzi ha introdotto la fasatura variabile lo scorso anno sul V85. Ciao e grazie!
Bellissimo video👍👍👍👍
Praticamente passiamo da superquadro 155cv a 120cv...per scelta tecnica o per colpa delle normative?
Direi che è una scelta tecnica, ma soprattutto mi interessa capire (quando proveremo le moto che lo monteranno) il dato della coppia. Il V2 Superquadro è molto potente ma quanto a coppia non è un mostro, se questo avrà un tiro ai bassi più convincente (tipo i motori KTM per intenderci) non rimpiangeremo i cavalli
Chi ti dice che non uscirà una versione con più cavalli
@@REDLiveVideoper panigale e street io terrei l'attuale aumentando un po' la corsa...
@@REDLiveVideo in pratica andavano meglio in strada i motori di 20 anni fa come quello della tuono v60, del vecchio 990 ecc...però quando uscirono i super quadri al tempo quei motori furono fatti passar per vecchi, spompi, pesanti ecc...adesso vien fuori che sono più divertenti e che su strada 120 cv bastano e avanzano. Vediamo tra qualche anno cosa ci diranno invece. E ci troviamo comunque sempre moto da 190/200kg in ordine di marcia (come 20 anni fa) e lo 0-100 in oltre 3 secondi (come o più di 20 anni fa).
@@ciuffoarancione8929 concordo, vero è che 20 anni fa molte moto avevano l'ABS optional (e quindi i 10 Kg di peso non venivano dichiarati), e che tra catalizzatore e terminale di scarico E5+ le moto moderne 5-10kg in più li prendono per forza.
Però è vero che le case motociclistiche han capito che spingere sul marketing è più conveniente che spendere per la ricerca e sviluppo (con la spada di Damocle dello stop ai motori endotermici nel 2035.
Finalmente con questo motore "medio" una multistrada Rally leggera e che costi il giusto..
Si, contaci
@giancarloliandru1117 sì lo so benissimo che sarà impossibile
Ne venderanno molti di più senza desmo. Tante persone sono spaventate ( a torto sui nuovi motori ) dei costi di manutenzione elevati.
A onore del vero anche Triumph sforna tante novità tanti motori diversi che piaccia o no....ma il fascino Ducati è insuperabile, ma quanto di questo fascino è proprio nel Desmo?
Ciao vero Triumph è molto "vivace" nella produzione. Ma a dire il vero l'ultimo motore completamente nuovo è il 400. Prima (qualche anno fa) è arrivato il 1200 con il cardano. Gli altri tre cilindri sono derivati dal 675 rivisti e corretti. Qui parliamo di motori completamente nuovi. Ciao!
Il Desmodromico è da sempre il cavallo di battaglia di Ducati ma una cosa bidogna dirla....montarlo su modelli da turismo vuol dire costi di registro gioco valvole da suicidio
Il richiamo dei motori desmo su questa manutenzione è attestato ogni 30000km e per uno che viaggia con almeno 20.000 ogni anno vorrebbe dire ogni anno e mezzo vendere un rene.
Ha senso????
No
Il Desmodromico è e deve essere legato a motori sportivi per ovvi motivi
Aldilà del desmo, son curioso di vedere i consumi di questo nuovo V2 rispetto al Testastretta (che va quasi ad aria)
Non comprerò mai una Ducati senza Desmo. Ora voglio vedere i listini che calano sensibilmente dato che il Desmo è così caro da produrre (la cazzata del risparmio sulla manutenzione non voglio neanche sentirla), se così non fosse sarà una presa per i fondelli... e sono certo che sarà così.
Questi sono i discorsi che facciamo noi dinosauri senza soldi. Io non guardo il listino del nuovo dal 2009.
"...Riduzione della complessità e numerosità dei componenti..." leggasi riduzione costi, ne più ne meno, la favola del peso serve solo a evitare di dirlo e fornire al marketing la base per le campagne in cui sicuramente leggeremo il "vattelappesca migliore di sempre" PS sono ducatista da anni giusto per chiarire.
In pratica in ducati dalle Panigale V2, Supersport e Monster con desmo non guadagnano ma ci rimettono, ragione per cui si faranno solo enduro crossover senza desmo, le uniche che si vendono e portano utili
Non credo che la panigale V2 avrà il V2 non desmo bensì manterrà il superquadro 955 cc, a essere sostituiti saranno i motori testastretta e derivati (937 cc).
La Panigale v2 esce fuori produzione lo hanno scritto vari giornali
@@rosarioliotta6019 ah me l'ero perso, grazie
@@francescoporcari8597 ti sbagli, la Panigale V2 e la Streetfighter V2 molto difficilmente avranno una nuova piattaforma dedicata esclusivamente a loro, per le ragioni discusse anche in questo video (investimenti e mercato).
@@youmatt2 da quel che ho letto, posso sempre sbagliarmi, il tema è come al solito la configurabilità del testastretta (che risale al 2011) al rispetto della normativa E5+.
Problema che non parrebbe porsi con il superquadro della Panigale V2.
Le vere Ducati sono V2, oggi è il costruttore numero uno
Hai mai provato il V4?
Per come la vedo io questo motore andrebbe bene sulla scrambler visto che tra le ducati è il motore più datato..!
Comunque non mi dispiace affatto!
Ma su cosa verrà montato? Nuova hypermotard? Monster? 😮😮 Cmq peccato per il desmo ma meno male che almeno il v lo hanno salvato
Ciao come ho detto nel video vi basta guardare le Ducati con il 937 Testastretta (e forse anche sul Superquadro 955 visto che uscirà di produzione) per capire su cosa verrà montato questo motore
Quindi questo 890 andrà a sostituire i 950?
Esattamente, il nuovo 890 rimpiazzerà nel tempo il Testastretta 937
Cavolo io vedrei bene la supersport col v4
Cambio di motore fatto per i clienti o per i costi ???
Ormai si vedono sempre più case adottare materiali, motori e finiture più economiche ma i prezzi delle moto comunque aumentano.....
cambio di motore fatto perchè il testastretta ormai era arrivato a fine carriera, e faticava a restare nelle omologazioni.
Il desmo emblema che ing Taglioni a sviluppato x Ducati non puo essere abbandonato ,la ducati avrà come sempre fatto le teste desmo come optiona da acquistare a parte ,- o pneumatiche--informarsi grazie bell servizio ❤
Sicuramente questo motore andrà benissimo....ma la perdita del Desmo toglie al motore Ducati tanto fascino
Dicevano così anche per la mancanza del traliccio sul Monster.. Va da Dio e pesa 18kg in meno del modello precedente
@@UmbertoBortolotto infatti di Monster non ne stanno vendendo a pacchi come i vecchi.
@@giovannicaccamo389😂😂😂 verissimo
@giovannicaccamo389 è la terza Ducati più venduta dopo Multi e Scrambler. L' hai guidata? Per girare sui passi è una moto fantastica.
Io voglio sperare che ci sia anche sulla 950 ss
Ci credo che la progettazione di un nuovo motore ha costi rilevanti, poi essendo nuovo al collaudo non sempre le cose vanno bene come sulla carta...(e poi a correggere quello
che non va a volte ha dei costi ancora più elevati)
Senza la distribuzione desmodromica diventa un comune bicilindrico come tanti in circolazione.
Vero ma un conto è un V2 Ducati un conto un V2 generico.
@@mariobianchi1909quello ducati si rompe è vero.
Sicuramente andrà benissimo e sarà potentissimo, ma perde la sua connotazione peculiare
@@ilquattro1204 forse negli anni 90
Tanti quanti? Bicilindrici a V non ce ne sono quasi, desmo o non desmo.
E il superquadro della attuale street e Panigale V2 che fine farà?
Dritto dritto nel wc..
Pensione
Non essendo aggiornato all'Euro5+ non proseguirà. Ciao
Come mai lo stesso intervallo della distribuzione desmodromica (30000 km) per il controllo del gioco valvole e non 60000 km come il V4 Granturismo (distribuzione con molle e bilancieri a dito come il nuovo 890)?
Me lo sono chiesto anch'io...
Ciao il bicilindrico usa valvole di maggior diametro, più pesanti che quindi necessitano di molle più grandi. Il risultato di tutto questo richiede che la manutenzione sia un po' più serrata. Ciao - Stefano Cordara
Grazie per la risposta.
@@REDLiveVideoleggo che KTM sul bicilindrico 1390 ha portato l’intervallo del controllo gioco valvole a 60000 km. 😉
Diciamo che Ducati ha creato non 2 ma 3 motori praticamente nuovi il Superquadro mono, questo V2 ed il 450 desmo per le moto da cross, che presto vedrà il suo debutto non solo nel mondiale, ma anche dai concessionari! Quindi son 3 i motori nuovi in meno di 2 anni!!
secondo voi uscira mai un Monster v4?
Si
Si aumenta la cultura tecnica di noi comuni appassionati
Faites s'il vous plaît le même reportage avec le nouveau compactbloc Moto Guzzi 😊
ci proviamo!
Sì, bello, ma mancano le 450 bicilindriche per una scrambler, una Monster 450. Non tutti vogliono le 900/1200 cc. Anche una Desert X 450. Dai, anche Triumph ha cambiato mentalità con le 400 cc. Vi prego Ducati, grazie.
Si ma la fa in India anche perché è una cilindrata molto apprezzata dagli Indiani
Se non vanno a farle in asia come fanno tutti gli altri, non ci staranno mai dentro con i costi. Se vanno a farle in asia, arrivano a mazzi quelli che frignano perche sono ducati 'cinesi'. Un bagno di sangue in cui ducati non ha molta voglia di entrare, li capisco.
Già visto con la Scrambler 400, già bocciato dal mercato.
Esisteva la Scrambler Sixty2 con il motore 400, moto fantastica ma un po' costosa quando uscì e ebbe poco successo venendo dismessa dopo qualche anno. Oggi forse avrebbe più successo, chissà magari faranno una versione più piccola di questo 890.
Bel video e completissimo ma non mi pare abbiate accennato alla cilindrata…
Ciao Francesco, la cilindrata la dico al minuto 1:35 è di 890 cc
@@REDLiveVideo ...per non dire che è anche ben chiaramente indicata nella descrizione!
Ma quale versione attuale sostituisce? Il 155 cv? Se così, grosso passo indietro.
Sostituisce sia il testastretta 937 sia il Superquadro che peraltro se andiamo a vedere i dati di vendita non è che sia stato un gran successo
@REDLiveVideo però una panigalina con 120 cavalli, a livello marketing non mi pare una spinta...
@@waitingfor1979 Attualmente si sta creando un nuovo segmento Supersport, la R9 ne ha 119, la RS 660 ne ha 100, la KTM ne avrà circa 130, la CBR600RR. Le sportive medie new age sono queste, e sono quelle che correranno nel nuovo campionato supersport
Ho due ducati:
Una Panigale V4 S 2019 e una Streetfighter V4 quindi più che affezionato al brand nonostante ho avuto altre marche tra giapponesi e europei e alla fine però prendi una Ducati anche per i suoi tratti caratteristici quali desmo, monobraccio come perdonatemi l’associazione un po’ ardita l’harley che nonostante alcune concorrenti siano più “evolute” leggere e tecnologiche scelgono quel marchio perché ha quell’identità che nessun altra ha.
Vero che ducati ha necessità di evolversi e di adattarsi al mercato e non è facile parlare senza sapere logiche di business estranee ad un cliente come me…vero anche che sulle prime il V4 da me citato era un eresia per il ducatista doc e poi nel tempo e stato non solo “accettato “ ma anche apprezzato e lodato dalla stragrande maggioranza dei ducatisti, non è detto che col tempo anche questo elementi vengano digeriti come non più strettamente identificativi del marchio o presenti solo su alcuni modelli.
Video molto interessante e esplicativo✌🏻
Una desertX con questo motore? Una scrambler?
Ciao come ho detto nel video vi basta guardare le Ducati con il 937 Testastretta (e forse anche sul Superquadro 955 visto che uscirà di produzione) per capire su cosa verrà montato questo motore
6 kg in meno sono tanti. Se faranno un monster da 177 kg in ordine di marcia con 5 litri di benzina e una bella ciclistica, beh tanta roba
Guardando i commenti al video di presentazione ufficiale di Ducati questo motore senza Desmo non è stato preso bene specialmente fuori Italia
In realtà dicevano così i social anche quando arrivò il motore V4 Granturismo della Multistrada. Che infatti è di gran lunga la Ducati più venduta. Spesso commenti e mercato non collimano
Sicuramente a livello di mercato questo motore farà acquisire a Ducati nuovi clienti, un tempo spaventati dalla manutenzione del Desmo, ma i vecchi Ducatisti faticheranno a digerirlo...la distribuzione desmodromica era un valore aggiunto che si perde
@@REDLiveVideoinsomma... il v4 è cmq architettura che rimanda alle competizioni moderne. Il v2 nuovo con 35 cv in meno di quello che sostituisce, insomma
Speriamo in una competitor per la R9
Dubito fortemente che i tagliandi caleranno di prezzo.
I tanto osannati capisaldi Ducati se ne vanno in estinzione, forse, migliorando affidabilità e manutenzione meno onerosa ?
Come si fa a togliere il Desmo?Male male
Spero che con il nuovo motore la Multistrada V2 sia più piena in basso, abbiano risolto le vibrazioni fastidiose del cupolino in posizione alta, il calore insopportabile e le turbolenza sulle spalle dopo i 110 km/h.
Ducati farà mai un turbo?
Finalmente faranno una Supersport come Dio comanda! 126 cv... Se tolgono anche il traliccio può stare sotto i 200kg in ordine di marcia. Le premesse ci sono tutte per giocarsela con R9 e la nuova KTM
A quale traliccio ti riferisci? Non mi risulta usino più tralicci. O sbaglio?
@@Ale-i6q nella supersport 950 hanno ancora il traliccio. Infatti, pur amando quel tipo di moto, non l' ho presa in considerazione. 110cv per 212 kg in ordine di marcia praticamente poco meglio (guida a parte) della mia VTR1000F del 1998 (110cv e 220 kg in ODM)!!
@@Ale-i6q supersport 950
@@UmbertoBortolotto hai ragione. Quella moto è davvero una occasione mancata per fare un mezzo interessante. Peso senza senso. A mio avviso pesi interessanti iniziano ad essere quelli della rs660 con 175 kg con 5 litri di benzina
20 kg più di una rs660... boh
Incomprensibile il motivo per cui non è stato utilizzato il bicilindrico per la multistrada in quanto già rinnovato e pronto per il montaggio con consumi decisamente migliori e valori di coppia decisamente più alti.. solo curiosità!!
Ciao Vincenzo in che senso non è stato utilizzato il bicilindroco sulla Multistrada? Questo bicilindrico andrà anche sulla Multistrada V2
sicuramente ducati puo permettersi tutto, però secondo me se farebbero uscire le moto con un prezzo leggermente inferiore la gente magari quando deve acquistare una moto dice o ma sai che per 2K in più a questo punto vado su una ducati, solo che questo ragionamento non c’è perché le loro moto a parità di cc costano almeno 5K di più e sono tanti
E da Dire! Lera Ducati sempre più in decadenza la fine del Desmo 😢 il tralicio via!, il mono forcellone via!
Da quando c'è l'Audi tutto e cambiato in bene e in male! Il motore non si doveva toccare' l'identita DUCATI 😢
"e chiaro meno costi, meno manodopera forse più efficienza ma! forse!!" Questa e la mano dei Tedeschi😮
Non ce la faccio, troppi ricordi (sfanculati). Niente desmo, giù di cavalli....
Al superquadro gli spiccia casa, forse costava il doppio però.
Questo motore lancia una sfida q quello della ktm x cilindrata e soprattutto x coppia a basso regime,comunque si vive in un'epoca dove compri una moto e dopo due anni diventa un modello vecchio ducati ogni due anni adesso anche le altre Marche bmw compresa
93 nm a 8500 giri mi chiedo se riuscirà a essere realmente più divertente ai bassi dell attuale v2, che sulla street fighter V2 dichiara 100 nm e sul multi strada V2 94 a 9000 giri.
È la forma della curva di coppia a dare carattere al motore, non il valore massimo.
Il 70% disponibile già a 3.000 giri mi pare ottimo, anche se guardandosi indietro, le Triumph 955 degli anni 2.000 facevano già altrettanto e senza bisogno di oltrepassare i 10mila giri.
ciaoMarcello, la Streetfighter monta un motore differente da quello della Multistrada, uno è il superquadro e uno è il Testastretta. Il supequadro al netto della dichiarazione del picco di coppia ai bassi e medi regimi è tutt'altro che vivace. Cosa segnalata in più di una occasione durante le prove. Vedremo come andrà questo motore. siamo curiosi anche noi
93 NM rispetto alla concorrenza sono pochi ?
La vecchia 848 aveva più coppia....con meno cc..
In realtà il motore 848 aveva 93 Nm proprio come questo motore. E anche il 937 ha 93 Nm Ciao
@@REDLiveVideo per la 848 evo trovo 98Nm, la "normale" 96...la streetfighter 848 si aveva 93,5 Nm dichiarati.
Ah, chiedo scusa: è controrotante?
ciao, no non è controrotante. Ciao
Secoli fa ktm sfornava il duke 990 r da 132 cv su 185kg in ordine di marcia con un tiro in basso eccellente, velocissimo a prendere i giri e ora nel 2024 dovremmo stupirci per questo motore? Mollando chissà quanti soldi per le moto che lo equipaggeranno...e vorrei pure vedere rispetto ad un vecchio 848 la differenza di erogazione..e di peso a moto finita...
Questo è un buon punto. Sono un profano quindi metto le mani avanti: magari le normative più restrittive hanno richiesto sviluppi importanti per mantenere numeri simili? Chiedo …
@Ale-i6q sicuro le norme han limitato parecchio ma porco giuda sono anche passati 20 anni, il progresso qualcosa deve aver fatto ...e le moto costano uno sfacelo.... Sembra che ogni anno tolgano 5kg e aggiungano 5cv...e io sinceramente non vedo nei fatti tutto ciò che dicono soprattutto a livello di pesi. Che poi le moto oggi siano più sfruttabili, facili ecc non in dubbio eh... Ma ti vanti di aver fatto un motore leggerissimo poi vai a vedere e pesa 5kg meno di un 1000 4cilindri ...non che 5 kg su un motore siano pochi ma nel complesso a moto in ordine di marcia quasi contano più le geometrie...
@ sì sì base sono d’accordo con te. Elettronica e facilità di guida sono a mio avviso le aree dei miglioramenti. Per i prezzi l’inflazione di certo purtroppo non aiuta. Di certo non si sono ancora viste moto da 170 kg odm v2 a 12-13k….
@@Ale-i6q diciamo che 170kg in ordine di marcia con 130 cv cattivi su strada forse sarebbero pure pericolosi....per i prezzi fidati che ci stan mangiando su troppo...anche l'usato è inavvicinabile se vuoi moto di un determinato livello. E siccome le moto non sono giocattoli io la roba economica la eviterei...freni e sospensioni ti salvano la pelle...
@ sì mi sento di essere d’accordo con te. Spesso i contenuti tecnici non giustificano i prezzi sopratutto se fai paragoni con moto di molti anni fa.
E la ducati? Che fine ha fatto? I giapponesi facevano motori così già negli anni 80 è ancora vanno. Dovreste essere obbiettivi e dire che il marchio Emiliano si è staturato del tutto oramai.🍿
Bravi e complimenti
Be dispiace per il desmo ma come me la hyper 950 qundo ti partono 1000€ per il desmo service. Ben venga questo motore nuovo.
Si ma anche questo ha il gioco valvole a 30.000km, quindi cambia poco
@@Brukers3 tutte le moto hannno il gioco valvole a una certa, qua c'e in piu le cinghie distribuzione, con il nuovo motore vedo la catena che penso durera molto di più
@@pregno76 si ma le cinghie costano un centinaio di euro e cambiarle è un gioco da ragazzi. Il grosso del lavoro è smontare mezza moto per arrivare alla testa del cilindro posteriore e fare il gioco valvole, potevano metterlo a 60.000km come per il V4 allora sì che ci sarebbe stato il risparmio.
Quindi non ci sono più nemmeno le cinghie di distribuzione?
speriamo lo mettano sulla desert .... è la volta che passo definitivamente a ducati !
Di solito Ducati a parità di cilindrata di tutti i competitor ha sempre quel 20% di potenza in più
Adesso no?
Questo motore è molto meno tirato di alesaggio, ma ha più corsa e quindi più coppia, rinunciando a un po' di cavalli.
@@pierfrancescotancredi8353 ho capito ma non è una ottima presentazione in termini di marketing.
Il cliente Ducati si attende un motore sempre più potente della concorrenza.
Espero que hayan mejorado mucho los bajos con este nuevo motor mi Ducati MTS 950S en bajas parece un tractor 😂😂😂
Ducati ha fatto un motore giapponese 🎉
C'è già KTM super figa e potente, perché dovrei comprare una "nonducati"???
NO DESMO NO PARTY.
Sinceramente questi nuovi motori con tanta coppia stile trattori mi hanno stancato, ma chissenefrega se vanno piú forte, tutta la vita un 600 4 cilindri che urla a 15000 giri
Se non ha più il sistema desmodromico e la frizione a secco diventa un comune motore Giapponese.A quel punto nasce la Guerra del prezzo oppure come dicono nei Forum il ducatista compra solo ducati e non valuta le alternative Giapponesi
In Supersport col bop sistemano per la potenza
Ma scusate questo motore è inferiore all'848 che non è proprio di ieri, ma che senso ha ? Bo io non capisco chi si esalta per una cosa che 15 anni fa' sarebbe stato già superato, io non capisco veramente
La Ducati che non è più Ducati
Mi dispiace ma la tradizione del desmo lo avrei lasciato, anche perché c'è sul monocilindrico base di gamma
Quel mono credo giri parecchio in alto per essere appunto un mono
Perché ducati non fa un V3?
3 testate, e complessità meccanica. C'è un motivo per cui solo la NS400R aveva quel motore.