Ciao Andrea, mi permetto di aggiungere un difetto delle calze: vanno tolte in caso di sosta prolungata. Ricordo un episodio in cui un amico andando a sciare ha montato le calze. Una volta arrivato in hotel ha lasciato la macchina parcheggiata fuori con le calze montate. La mattina dopo le calze si erano congelate e le ruote praticamente giravano a vuoto all'interno di questo "guscio"
Ottimo video, dovrebbero spiegarle a scuola guida queste cose. Vorrei dire un paio di cose. Per chi viaggia molto sulla neve o con freddo ed umido non c'è storia, gomme invernali e catene, se trovi neve molto compatta o addirittura ghiaccio senza catene resti bloccato nel parcheggio, per il solo fatto di avere le gomme nella loro bella fossetta. C'è l'opzione 4 stagioni per chi non vuole due treni, per esperienza personale le giudico valide. Le calze sono comode ma se vai su asfalto le triti, ci sono situazioni ben scomode dove trovi tratti di neve e di asfalto, la classica strada di montagna tortuosa con una curva al sole ed una in ombra, con le calze sei fregato, con le catene vai un poco piano su asfalto per non sbullonare le ruote e fai tutto senza problemi. Comunque poi c'è il manico, sulla neve o hai esperienza o meglio andare piano, ho visto gente contro il muro con auto integrali gommate invernali; se non hai sufficiente sensibilità nel gestire la poca aderenza la macchina va per la sua strada e non la riprendi più. Saluti a tutti.
@@andreab.203 Parole sagge, fatto varie volte. Ne ricordo due tremende Maloja e Cervinia, mani gelate e luride, non sentivo più le dita, quando si sono scaldate un male boia. Purtroppo quando c'è ghiaccio o cateni o cateni.
Ho tutte e tre le soluzioni sinceramente le gomme termiche sono le più versatili . Il problema che manca la materia prima ! Cioè la neve ! Solo ieri ero ad Aosta ma è primavera ! La neve è merce sempre più rara ! Grazie mille per il video !
Il primo dato fondamentale è che sia neve che fango fanno attrito ed hanno grip con Neve e Fango ... Difatti le calze incastonano la neve, e sarebbe uguale col fango, in mezzo la trama e l'ordito di poliestere, ed è la neve incastonata che frena che fa attrito ... Giustamente anche secondo Me e' buona idea e lo farei anch'io, metterle su tutte e quattro le ruote, e secondo Me lo prescrive anche l'assicurazione di avere tutte e 4 le ruote, o con dispositivi o con le termiche, su tutte e 4 le ruote.... Ci sono dei pneumatici invernali scandinavi che hanno i chiodi retrattili , che escono in particolari condizioni estreme... Ma costavano parecchio ...
Grazie per il video. Avendo abitato per 10 anni in montagna aggiungo un po' di precisazioni. 1) il 90% delle auto circolanti hanno la trazione anteriore e con quella francamente non ha senso montare 4 catene. I peso del motore sull'avantreno e l'appoggio in avanti rendono migliore l'efficacia delle catene e in generale la tenuta di strada. Avrebbe più senso fare un test sulla trazione anteriore. 2) Ok la frenata, ma bisogna testare anche una salita ripida. Credetemi, non volete trovarvi nelle condizioni che la macchina non ce la faccia più a salire e appena togliete il piede dall'acceleratore e frenate, la macchina incomincia ad andare indietro... Da questo punto di vista le catene sono meglio delle calze, soprattutto su neve fresca, perché "scavano", pattinando, fino a mordere l'asfalto e ti permettono di toglierti dai guai in salita. Per questo se si va per strade ripide è comunque molto meglio avere le catene anche quando si hanno gli pneumatici invernali: a volte non bastano per salire. 3) Le calze sono indubbiamente più comode sia nel montaggio che nel confort di marcia, ma se dovete percorre una strada che a tratti è innevata e a tratti no, in modo alternato, andare sull'asfalto con le calze vuol dire distruggerle: dovete fermarvi e toglierle. Mentre con le catene non avete questo problema anche se vi sembrerà di essere dentro un frullatore.
Hai parzialmente ragione, ma con auto a trazione integrale seria (quindi con selettore blocco differenziale centrale) anche in salita con gomme invernali non hai praticamente mai bisogno di catene. L’unico limite è non toccare sotto con il fondo dell’auto. È sempre meglio averle comunque per tirarsi fuori dai guai…
@@I_Am_The_Stig Sì, certo, anche perché se hai un vero fuoristrada hai probabilmente anche delle tassellature particolari per l'inverno che, riempiendosi di neve, fanno paradossalmente più grip. Ma quando si parla di salite al di sopra di una certa pendenza le catene sono l'unica opzione. Il vero problema non è la neve fresca, ma quella bagnata (o magari ghiacciata sotto il primo strado).
Abito a Peio a 1500. Con 5 auto nella mia carriera tutte trazione anteriore, avrò messo le catene si e no 3 volte. Le termiche fanno davvero la differenza e la capacità di guida non è da sottovalutare. Il test di frenata dice poco o nulla. Le catene le ritengo comunque indispensabili per la montagna, le calze solo un opzione in estremis. Un consiglio su tutti: in discesa usate le stesse marce usate in salita e evitare come la morte il freno. Piuttosto una marcia più bassa che frenare.
Io possiedo dei cerchi per modello e misura non catenabili e le uniche soluzioni erano o niente strade a rischio neve o gomme termiche, poi ho scoperto le calze e sono state la soluzione perfetta, che in Italia sono state omologate solo da un anno, ma all'estero lo sono già da diversi anni, come al solito. La cosa buona è che non rovinano il manto stradale né tanto meno quel fastidioso saltellio da catene. Grazie per le info e per il video come sempre ben fatto.
Bravo, bella prova e ottimo test. Solo 2 appunti: 1) Avrei eseguito tutte le prove con la stessa vettura e non con due generazioni diverse (pesi, dimensioni e dinamiche, anche se minime, cambiano). 2) Per le partenze da fermo in quelle condizioni, meglio cominciare dalla seconda marcia (se non la terza) per "limitare la coppia" sulle ruote motrici e "giocare" col rilascio frizione. Si limita il pattinamento e aiuta il grip, anche in presenza di "aiuti" elettronici che in quelle condizioni tendono ad andare in tilt. 😃👍
Bravo Ing. , sapesse quante catene antiche ho montato da giovane universitario degli anni '70 sulle auto dell'epoca, fra i monti dell'Appennino, di notte... Queste catene moderne quasi si montano da sole, il tessuto poi è fantastico !
Basta mettere un giornale sotto ogni calza appena arrivi ( Non un foglio di giornale ma un giornale intero "tipo un quotidiano" tutto intero asciutto sotto ogni ruota che faccia un bel corposo spessore fra la ruota e il terreno ).... Modo economico ecologico ed ultra collaudato ...🙏
video molto utile. Restano fuori molte situazioni reali che ci sono in montagna, come strade con pendenza, tratti puliti e tratti sporchi, ghiaccio in alcuni punti.
Prova interessantissima per chi come me vive al mare e fa una settimana di vacanza in montagna. Io ho delle calze di altra marca ma sempre di buona qualità, il design è tubolare, quindi assomiglia ad una catena, magari possono essere un buon compromesso anche sul ghiaccio. Ad ogni modo, dal video, mi sembra di capire che quando la strada ghiaccia è meglio stare a casa 😅😂
Complimenti Andrea per la prova che hai eseguito, per la capacità di trasmettere contenuti tecnicie pratici in maniera chiara, semplice e corretta. Molto piacevole sentirti parlare. Grazie
la migliore comparativa di youtube italia. se fosse stata fatta con una macchina più usale, una qualsiasi trazione anteriore sarebbe stata la perfezione. complimeti andrea
Sinceramente è già perfetto così. Di video con i test a trazione anteriore ce ne sono una valanga e quasi nessuno (io non li ho trovati) con le sportive a trazione posteriore, con questo genere di soluzioni. Misurare ciò che è già stato misurato, lo trovo poco utile. Da possessore di una Mr2 (praticamente quasi simile alla MX5) che monta un 225/50 R15 sulle motrici, non esiste in commercio una 4stagioni o invernali su quella misura. Questo video mi ha proprio salvato, perché adesso mi ha tolto ogni dubbio.
Casa in montagna, sempre avuto gomme da neve ma qualche anno fa finita la stagione al rimontaggio delle estive avevo le calze nel bagagliaio perché non si sa mai.. usate una volta.. la macchina si muove anche discretamente ma al primo pezzo di asfalto misto neve vanno a pezzi.. ed è sconsigliato utilizzarle su neve fresca/umida sopra un certo spessore poiché la neve si infiltra tra cerchio ed elastico facendo massa e peso in rotazione.. che le allarga e te le perdi.. ok come strumento d’emergenza ma equipararle alle catene è una boiata.. se arrivi a Bormio e nevischia scordati di montarle e andare a livigno.. se la strada non è più che bianca immacolata le sfracelli a metà strada.. gomme invernali tutte la vita.. 😅
Ottimo video! Ho esperienza di guida sulla neve ma poco tempo fa sono rimasto in panne sul ghiaccio con i pneumatici invernali.😅 In queste condizioni meglio avere le catene per assicurarsi un po’ di grip su quel fondo.
Ottimo video. Una volta sono andato in vacanza in montagna con le gomme estive e alla prima neve sono andato dritto, senza danno per fortuna. Ho messo le calze (all'epoca non ancora omologate) e sono ripartito senza problemi. Vanno bene anche in salita/discesa. L'unica cosa è che durante un'intera vacanza sicuramente si trovano le strade pulite e lì le calze si distruggono velocemente, bisogna andare molto lentamente sulle strade pulite. E neanche si può toglierle e rimetterle più volte al giorno. Alla fine della vacanza c'erano diversi buchi e le ho buttate via. Per me vanno intese quasi come usa e getta.
Ottimo video, complimenti! Io guido BMW trazione posteriore e ho preso le calze a Novembre 2023 per essere in regola con il codice stradale. Vivo a Bari e la neve è un miraggio. L'idea di utilizzare la MX-5 è stata un colpo di genio💪
Grazie per il video è stato molto utile che ci ai fatto notare le differenze dei accessori . Io per motivi di lavoro mi alzavo presto in inverno e ho sempre montato le termiche .
Ottima recensione Andrea! Per conto mio le catene sonoolto efficaci sulla neve, anche se si deve stare attenti con le auto che montano ruote di grandi dimensioni perché lo spazio interno gomma è poco e si fa presto a rompere sensori abs o altro
mi hai convinto che i soldi spesi sulle gomme da neve per la mia 120d xdrive sono soldi spesi bene! Si piange comunque a vedere il conto....ma effettivamente la sicurezza è superiore! Però niente male le calze, gran prodotto!
La calza da neve come facevi notare non funziona su ghiaccio perché oltre alla trama del tessuto conta anche il fatto che si riempiono di neve e così facendo fanno attrito . Bel video , uno dei migliori
Ciao..vivo in montagna e ogni hanno a novembre monto le termiche..ho usato diverse marche anche costose..ma purtroppo nelle salite e tornati si fa fatica. Premetto ho una golf trazione anteriore. Chi ha un 4x4 non ha bisogno di catene o calze. Cmq più volte ho dovuto montare le catene nonostante le termiche. Ora vedendo questo ottimo video..prenderò delle calze..
@@Demis333 questo senza alcun dubbio. Però é più facile trovare neve soffice che ghiaccio per strada, il ghiaccio magari lo si può trovare nelle stradine di paese percorse di meno, ma sulle strade principali il ghiaccio viene fatto sciogliere. In ogni caso concordo, sulla neve vanno meglio le calze, sul ghiaccio le catene👍🏻
Grande Andrea! Mx5 addicted forever! Quanti bei ricordi ho di quella macchina 🥰..per il resto, sono già 3 anni che uso le calze e mi trovo molto bene...TOP!
ciao ottimo video direi che hai raccolto ottimi dati , mi permetto però di avere dubbi di confronto tra i pneumatici invernali e quelli estivi semplicemente perché le due auto hanno pesi diversi anche se ammetto che magari la differenza sarà minima anche il sistema di frenata adottata dalle due auto potrebbe essere differente , ma ripeto hai fatto un ottimo lavoro complimenti.
Ho sempre usato calze e fascette e mi sono trovato bene, non sapevo che ora sono omologate, grazie per l'informazione. Il problema delle catene è che non devono assolutamente vedere l'asfalto!
Beh, ti assicuro che anche le calze appena prendono asfalto o sassolini si rompono… lo dice anche Andrea nel video. Sicuramente sono molto più comode delle catene!
@@simoflowers95 Si tutti i dispositivi per la neve si rovinano su asfalto, ma con le catene danneggio anche la vettura, poi su alcune auto non si possono mettere perché interferiscono con tubazioni freni ad altri organi... Per loro ci sono i ramponi che vanno benissimo ma costano parecchio....
Video molto utile, sarebbe stato bello provare anche le 4 stagioni, io le ho mi rendo conto che su strada bagnata ho peggiorato la tenuta in curva, ma con neve mai provate.
Delle cose che in molti non spiegano sono: 1 se l 'auto ha abs occorrono catene basse di sezione, o potrebbero interferire con l' abs stessa facendola funzionare male, 2 dopo averle montate occorre fare 15/20 metri e scendere x tornare a ritirarle, pena potrebbero sbattere sui passaruota rovinandoli. 3 un ottima soluzione è comprare opzional gli elasticoni i a ganci che creano un cerchio che tira le catene da tutte le parti. 4 comprare catene sempre con profilo centrale non solo trasversale, ma ora le vendono solo già così. Le calze le metto nei piedi!!! Ciao
Ciao Andrea e complimenti vivissimi X la prova video davvero esauriente e chiarificatrice , ho visto il tuo video X caso cercando una risposta alla mia situazione attuale,anche io ho una trazione posteriore e ho fatto l' errore di togliere le gomme invernali prima del tempo e essendo a fine stagione non volevo nuovamente spendere X rimontare i cerchi con le invernali,quindi dopo aver visto il tuo video comprerò altre 2 calze.grazie mille!
Grazie @Andreacarsandmore per il video e complimenti per aver aperto il tetto con temperature prossime o inferiori allo 0. Di catene da neve so che ne esistono di 2 tipi: sempre in presa ed a presa trasversale (tipo cingoli) Queste ultime non vanno assolutamente montate sulle ruote anteriori: distruggono la scatola dello sterzo. Non hai fatto notare che buona parte delle catene da neve vanno montate, poi bisogna percorrere qualche metro (5-10) e poi vanno ricontrollate. Si rischia che si sfilino e che vadano ad ostruire la rotazione (passaruota ma anche braccetti e semiassi). Come reggono le calze in curva? Io vado di catene perché temo le super gelate in pianura e sono convinto che il metallo delle maglie ed il peso dell'auto possano scalfire e fare presa sul ghiaccio a lastre. Se può essere utile alla comunity, tengo una pedana (da bagno) e dei guanti in baule, così posso montarle e riporle senza sporcarmi e sporcare il baule. Forse una torcia da mettere in testa può essere il massimo perché servono entrambe le mani a montarle. Se uno sente di dover fare pratica col montaggio e smontaggio consiglio un prato.
Grazie Andrea, sempre ottimi video. Personalmente, utilizzando pneumatici invernali non ho mai problemi su neve asciutta mentre sulla neve molto bagnata viene meno l'attrito neve-neve che viene a formarsi grazie agli intagli del battistrada e il grip si riduce notevolmente: in quei casi le catene aiutano parecchio. Non ho mai provato provato le calze ma, anche dal video, mi hanno dato l'impressione di essere molto adatte per chi usa gli pneumatici estivi ma di non avere vantaggi significativi per chi ha già invernali o 4 stagioni.
Bravissimo! Video stupendo come sempre! Potresti fare un video definito di cosa sia meglio tra FWD e RWD in salita con le stesse gomme invernali e magari con due auto elettriche con distribuzione dei pesi 50/50? 🙏
Ti do un anticipazione, l'elettrica sulla neve è la cosa più bella che ci sia. Avevo una Astra Opel H (2005) trazione anteriore 1400 kg di peso circa e dimensioni quasi uguali alla Opel Corsa F 2021 elettrica. L'elettrica non avendo cambio ha una trazione più pulita e in salita hai un controllo migliore del diesel da 150cv. In discesa ancora meglio, con la frenata rigenerativa non devi quasi mai usare il pedale del freno e eviti pattinamenti. In entrambi i casi gomme invernali. Curiosità in entrambi i modelli le gomme mi sono durate circa 20.000 km quindi anche a consumo battistrada siamo lì.
Ragazzo.. non posso leggere tutti i 366 commenti ma, credo..... le catene, dopo qualche centinaio di metri.. vanno ri-controllate & tirate!! Ciao e.. ottimo tutto!!!😉👍
Complimenti, io per il momento uso le 4 stagioni quelle con l'omologazione 3 picchi. In effetti su neve e fondo scivoloso si comportano bene in quanto super tassellate. Devo dire che non ho mai trovato condizioni "pessime" ma credo prenderò delle calze per sicurezza per quelle 3 volte che vado in montagna d'inverno.!
È abbastanza scontato che, per andare occasionalmente in montagna sulla neve, preferisco le catene, nonostante tutte le "difficoltà", in quanto sono decisamente più robuste e più sicure... Precisamente dove su strada il fondo innevato non è mai uguale, bensì trovi: neve fresca, neve sciolta, neve compressa e ghiacciata dal passaggio continuo di veicoli, ghiaccio a chiazze formato da neve che di giorno si scioglie e di notte si ricongela... Assenza temporanea di neve fresca (anche per 1km)... In tutti questi casi le catene sono sempre valide, magari meno delle calze (in qualche caso), ma comunque puoi tenerle montate e non devi correre a levarle se manca neve o se è sciolta. Le calze sono sicuramente comodissime da montare-smontare, ma sono anche estremamente delicate. L'opzione "ragno" è molto più costosa (le catene a ragno ad innesto rapido) ma sicuramente molto, molto più pratica di calze e catene. Anche qui però va valutato quanto spesso si usano. In conclusione, a mio avviso le catene rimangono lo strumento più efficace, pratico, robusto, affidabile ed economico che ci sia per andare in montagna d'inverno...soprattutto dove anche le gomme invernali non fanno più miracoli, e dove solo le gomme chiodate possono far di meglio.
Abito a Roma, ma a Natale mi capita spesso di dover percorrere tratti ad alto rischio neve. Ora che è stato permesso l'uso di calze omologate, ho scelto queste, proprio per la facilità di montaggio ed il basso rischio di far danni se non montate a regola d'arte. Sono rimasto piacevolmente stupito dal tuo video perché credevo che le calze sarebbero state meno performanti delle catene sulla neve. Per il risultato sul ghiaccio ne ero sicuro, ma come dici tu, è molto meno probabile di trovare tratti di strada completamente ghiacciati. Grazie!
Io vivo in Trentino e di solito consiglio le gomme invernali/4 stagioni ovviamente. Comunque le calze sono top, l'unico aspetto negativo è che non puoi andare sull'asfalto pulito perché se no le distruggi a differenza delle catene. Quindi se le strade sono sporche hanno comunque tratti puliti, quindi con le calze devi starci più attento.
Dipende da cosa uno deve fare. Io faccio montagna tutti i weekend, uso 4x4 con gomme 3PMSF e nel baule ho catene autotensionanti coi rompighiaccio (pagate oltre 120euro, però la coppia si monta in 2 minuti e mezzo circa e ci sono i bottoni salva-cerchio). Se uno ha meno esigenze le calze possono bastare. Le catene è noto che abbiano spazi di frenata poco più lunghi, ma grippano molto di più. In discesa ghiacciata le uniche che "spaccano" sono le catene (o le chiodate). In sostanza io vedo estive + calze o termiche + catene.
Nel 1997 acquistai a Sappada presso un distributore le calze da neve non omologate in Italia ma con omologazione TÜV che per mé era giá una garanzia . A distanza di 27 anni sono nel bagagliaio della mia macchina nella loro busta originale perfettamente funzionanti . Usate sempre con enorme soddisfazione , una volta sull’asfalto tolte immediatamente altrimenti si rompono e messe in un sacco condominiale per non sporcare il bagagliaio una volta a casa lavate in lavatrice a 40 gradi quando asciutte riposte nella sacca . Troppo comode . Prodotto ideale per facilitá d’uso , metterle e toglirle é semplice , l’unico consiglio é usarle sulla neve battuta posso essere caduti anche 2 metri di neve ma se é stata compattata dal passaggio veicolare sono ineguagliabili . DaniSan52
Bravo, bella e utile comparativa!😃👍 Solo una domanda per completezza di informazione, visto che le gomme non sono tutte uguali, che gomme hai montato su entrambe le auto?
Secondo me ad oggi le calze, con la giusta consapevolezza di pregi e difetti, sono la soluzione più efficace e versatile. Bassa spesa, massima resa. Funzionano nel 90% delle situazioni. Se nevica di cr1sto non c'è soluzione che tenga, si va tutti in crisi. Quindi, andando poco in montagna, procederò a comprare le calze (della migliore qualità) e spero che nel tempo cresca la qualità. Il problema sta sempre in quelle situazioni di mezzo: asfalto leggermente sporcato dalla neve con piccoli strati di ghiaccio misto nevischio. Ecco, in quel caso, non c'è niente di meglio delle gomme da neve..con l'opzione delle calze se la situaizone dovesse diventare più grave del previsto.
Personalmente uso gomme invernali, ma ho nel bagagliaio sia le calze che le catene! Anche se le ho usate pochissimo, sono sempre sicuro! ( Vivo in montagna, circa 1.600mt)
Ciao Andrea complimenti per il video e per come affronti in generale le tematiche automotive. A Gennaio andrò una settimana in montagna e non volendo mettere le invernali perché in seguito non sarebbero utili, avevo adocchiato le Michelin easy grip evolution, non so se hai avuto modo di provarle o se qualcun altro mi sa dare un consiglio su come siano. Costano circa il doppio delle goodyear
@@sniperspa fai conto che le ho testate per la prima volta nel lontano 2006 su Clio RS 3, il problema era soprattutto “calzarle” perché fisicamente non riuscivi a far passare il braccio e la mano tra passaruota e gomma. Alla fine solo su neve compatta vanno bene, (perché solo in quel caso sfrutti l’attrito neve contro neve), su neve bagnata/sciolta non funzionano, su asfalto rischi di strapparle in frenata.
Andrea sulla neve si parte in seconda!!!🤦♂️😅😅 Ed alle catene fatto qualche centinaio di metri gli do da una controllata e “ritirata”… Per il resto bel video interessantissimo e Ben fatto come sempre 🔝🔝 Sul ghiaccio L unica soluzione sono le Catene, anche se in Discesa con la trazione anteriore (quindi catene solo davanti) chi non è esperto di guida in montagna si rigira ad ogni curva. Il ghiaccio vivo senza catene montate l’ho incontrato due volte in vita mia, una avevo ancora le estive e mi sono stampato contro un camion la seconda avevo le invernali e mi son dovuto far spingere sennò rimanevo a monte nerone qualche giorno ad attendere il disgelo….
Buongiorno, vivo in Svizzera e vado spesso in montagna Ho.posseduto auto a trazione posteriore motore anteriore, trazione e motore posteriore, trazione e motore anteriore, trazione 4x4 e motore anteriore. Lo schema classico degli anni 79 con motore anteriore e trazione posteriore è quello più scadente per andare sulla neve; labsoluzione era di mettere dei pesi nel baule (>100kg). Il tutto dietro non è così male. Certamente il migliore è il 4x4. Solo con i pneumatici invernali te la cavi nelle strade pianeggianti ma appena cominci a salire, nascono i problemi (4x4 escluso). Anche il 4x4 non fa miracoli nelle discese ripide innevate senza catene. Per propria pluridecennale esperienza, per zobe di montagna ove ci si va spesso, io consiglio di montare i pneumatici invernali con almeno 3mm di profilo (quando si arriva a tale misura li si finisce in estate) e portatevi con voi le catene o le calze. Le calze non le ho mai provate, ma con pneumatici invernali e catene si va quasi dappertutto (con il 4x4 e catene anteriori togliete il quasi)
Vivo in Polonia, in inverno c'è sempre la neve e da ottobre a marzo si montano gli pneumatici invernali. Ho una berlina AWD e con le 4 gomme da neve sembra di guidare sull'asciutto, mai un problema.
Ciao Andrea, complimenti x il video, e' ok . Ma il mio problema e relativa domanda e' questa : Ho una Tesla a trazione posteriore , e per rincasare devo fare il classico "strappino" di 150 mt. a salire ed altrettanto a scendere ,con pendenza 13%. Ora ho montato delle termiche Pirelli Sottozero sulle 4 ruote . Mi conviene aggiungere delle Calze? Avro + grip ,o sara' inopportuno? Grazie, buona serata Lorenzo
Ciao ottimo video come sempre, però c'è un fattore che non mi sembra sia stato preso in considerazione nel confronto gomme invernali vs calze, le calze hanno una velocità massima di 40Km/h, questo fatto ne limita l'uso in casi specifici in altri, tipo in autostrada, anche con neve penso che i 40Km/h vengano superati e le sole gomme estive sarebbero un pericolo.
Bella prova! Fino ad oggi mi mancano da provare solo le calze che ho comprato per la mia 500 d'epoca.....e difficilmente ne avrò bisogno, è inarrestabile con qualsiasi clima😅
Una volta mio fratello per arrivare in ufficio ha dovuto montate le catene sulla sua vetusta 126 e la macchina se la è cavata egregiamente, salita compresa. Solo una volta sceso si rese conto di averle montate all'anteriore.
@@meloannachi443 e certo, come la 500 era a motore posteriore e ovviamente trazione posteriore. Anche io non ci salgo dagli anni 80, l'ultima volta credo sia stata una tirata di 600 km tra autostrada e statale in pieno agosto.
Io, Valle d'Aosta e in un paesino a 900 m s.l.m., d'inverno monto comunque, per maggior sicurezza, le termiche ma ho comprato anche le calze da neve perché, come detto anche nel commento di robyglass, di neve se ne vede sempre di meno e quindi posso aspettare a montare le termiche quando effettivamente fa più freddo e si rischia la neve rispetto alle date canoniche previste per legge e, analogamente, posso togliere le termiche un po' prima della data prevista risparmiando le termiche ma rispettando comunque il codice della strada. Ho provato a montare le calze da neve tanto per vedere cosa succedeva e devo dire che è molto più semplice che montare le catene nonostante che alla mia veneranda età abbia montato catene da neve per quasi cinquant'anni. Non mi aspettavo che le calze, a parte sul ghiaccio puro, andassero meglio (almeno dalle tue prove) delle catene, meglio così😉
Gomme invernali/4 stagioni MAI, abito in Liguria, nevica una volta ogni morte di papa e se dovesse capitare che proprio quel giorno non posso fare a meno dell'auto, chiamo un taxi - Finora sempre portato a spasso la scatola (giusta !) delle catene che come da consiglio, ho provato a montare una volta .. a Luglio (+30°) ! Ora che sono legali, dovessi cambiare modello di auto (e di gomme) opterei per le calze, che fra gli altri pregi hanno quello di essere leggere e non fare casino quando camminano nel baule. Grazie per il video, molto semplice ed esaustivo.
Grande Andrea like e share al video subito come al solito. Una cosa credo importante, spessissimo le condizioni delle strade sono miste, troviamo neve, ed è ottimo, ma anche ghiaccio e asfalto, cioè tratti puliti. Le calze se toccano l'alsfalto dopo pochi, pochissimi km si distruggono e costando mediamente il doppio delle catene, va tenuto a mente. Con le catene se ci sono punti liberi da ghiaccio e neve vai scomodo, freni veramente di merda ma di sicuro resistono. Altra cosa, è ok certo montarle sulle ruote che danno trazione, ma in discesa occhio sempre alle posteriori che gli viene la voglia matta a voler sorpassare le anteriori.
Ho usato le Autosock per anni...a mio avviso efficaci anche sul ghiaccio...però da togliere subito appena comincia l'asfalto pulito ...e disporre di un contenitore dopo riporle,perché tirano su tanta acqua e tanto sporco....
Avevo tirato le stesse conclusioni riguardo a gomme invernali e catene, le calze non le conoscevo: se si va spesso in montagna (o ci si vive proprio) è indispensabile montare le gomme invernali per una questione anche di praticità. Le gomme invernali sono ottime sulla neve e per le strade bagnate con temperature molto basse. Sempre se si frequentano spesso luoghi di montagna è lo stesso indispensabile tenere nel baule le catene: le gomme neve sul ghiaccio possono poco o nulla. Mi è successo di rimanere bloccato in un paesetto dove c'era una stretta salitina con la strada ghiacciata. Per uscirne mi è toccato montare le catene perché le gomme invernali scivolavano che era una meraviglia. Avrei consigliato le gomme invernali anche a chi viaggia molto in inverno: serve per circolare in autostrada senza problemi. A questo punto però se non si ha intenzione di frequentare spesso posti dove è possibile trovare strade innevate o ghiacciate mi sembra che le calze siano una buona soluzione.
@@fabioemolumento8981 no assolutamente. Non salivo nemmeno con le gomme neve! Il problema che hai con il ghiaccio è che la gomma neve come la calza fa attrito perché si "inzaccherano" di neve e l'attrito del pneumatico invece di essere quello tra gomma e neve diventa quello tra neve e neve: in questo secondo caso il coefficiente di attrito è più alto. Se invece di avere neve hai ghiaccio bisogna valutate un coefficiente di attrito che è un misto di quello che si ha tra gomma e ghiaccio e quello che si ha tra neve e ghiaccio: entrambi sono bassi quindi non combini nulla. Catene e chiodi invece scalfiscono il ghiaccio andando ad aggrapparsi come se fossero ramponi e quindi ad un certo punto sali (entro certi limiti comunque).
@@federicosirica3696 grazie. Solo una precisazione. Il coefficiente d'attrito tra neve e neve dovrebbe essere più basso e non più alto rispetto al caso neve gomma. Comunque è chiaro. Il punto è che ho già i pneumatici da neve e la mia auto non prevede le catene, solo il ragno che costa una follia.
@@fabioemolumento8981 eh no. L'attrito tra neve e neve è più alto di quello tra neve e gomma. Questo è proprio il principio di funzionamento principale dei pneumatici invernali. Poi anche la mescola ha la sua importanza.
il problema maggiore delle catene (ovviamente se vengono montate per parecchio tempo), sono le vibrazioni; tra questo ed il salgemma che si trova per strada, è molto facile tornare in città con gli ammortizzatori con le boccole e gommini svaccati (per non parlare degli ammortizzatori ad olio, vittime di cavitazione...)
Un dettaglio (scritto tra l'altro nelle istruzioni), da parte di un montatore di catene seriale.... Dopo averle montate, fai 20-30 metri e poi ti fermi e controlli la tensione delle catene ed in caso le tendi a dovere.
Calze + gomme estive perfette da Roma in giù. Le gomme invernali le trovo uno spreco di soldi e di tempo per fare inversione due volte l'anno. Tra l'altro sulla pioggia le invernali fanno letteralmente pietà, mentre con le uniroyal rainsport 5 ho delle gomme eccezionali sulla pioggia, che incontro spesso rispetto a una giornata nevosa
Da sciatore incallito posso dire che le catene, appena possibile, è meglio sciacquarle ed asciugarle SUBITO per evitare ruggine (anche se lega speciale) dovuto al sale stradale mentre le “calze”, se il modello lo permette, si possono lavare in lavatrice anche qualche giorno dopo.
Bel confronto. Però aggiungo che è sempre utile tenere delle catene nel bagagliaio anche con le gomme invernali, perché se queste sono un po invecchiate (al terzo anno mi è successo) basta fermarsi in leggera salita per non ripartire più con sola trazione anteriore. Sulle calze non ho esperienza, so solo che un mini van parcheggiato accanto la mia macchina è scivolato lateralmente vedendomi addosso
Gran bel video, preciso e professionale, grazie Andrea! Pongo una domanda: ho una bmw trazione posteriore, non catenabile con cerchi da 19’…ho montato pneumatici Pirelli invernali di ultima generazione e ho acquistato calze Goodyear come da video…posso stare tranquillo o potrei avere problemi su salite e discese innevate? Grazie
Ma lo pneumatici 4 stagioni? Avresti raccolto 2dati in più ma dando una visione ancora più dettagliata di chi vive in città ma esce spesso in neve . Cmq bravo ti seguo anche perché è facile capire dalle tue spiegazioni.bravissimo
Buongiorno Ing.ci sono anche delle “catene in plastica di marche importanti anche tra cui “l’Omino “ in vari formati e costi . Non male un video test a riguardo se lo realizza ci faccia sapere .
con il ghiaccio il top erano le gomme da neve chiodate: con quelle andavo dappertutto! Peccato che ormai è impossibile utilizzarle. Invece le calze in situazioni miste (asfalto normale a tratti con ghiaccio) sono resistenti quanto le catene?
Giusto per curiosità avrei voluto vedere le prove con sistemi combinati, tipo: catene sulla trazione e calze sullo sterzo o viceversa. Sarebbe stato il top.
Le calze di buona qualità sono molto efficaci, facili da montare, economiche, non rovinano gli pneumatici, la carrozzeria e l' asfalto. Efficaci anche su fondo ghiacciato
Scusate una domanda, ma come la mettiamo sulle salite innevate? Ho le gomme da neve (taurus) ma dopo che il battistrada è pieno di neve non sono sicuro che senza catene riesca a fare strade in salita o discesa. Che ne pensate?
Ciao Andrea, mi permetto di aggiungere un difetto delle calze: vanno tolte in caso di sosta prolungata. Ricordo un episodio in cui un amico andando a sciare ha montato le calze. Una volta arrivato in hotel ha lasciato la macchina parcheggiata fuori con le calze montate. La mattina dopo le calze si erano congelate e le ruote praticamente giravano a vuoto all'interno di questo "guscio"
C’è sempre da imparare
Visto che ci metti un minuto a ruota non vedo il problema,è scritto sulle istruzioni di non lasciarle montate.
@@mauroturio2256 infatti la mia era solo una informazione. Non immagini quante poche persone leggano le istruzioni, di qualsiasi cosa
@@mauroturio2256 di solito però quando le cose sono semplici.. le istruzioni nn le guarda nessuno ..
ma le calze da neve sono affidabili in salita?
Uno dei video più interessanti fatti online su questo argomento, bravissimo
Ottimo video, dovrebbero spiegarle a scuola guida queste cose.
Vorrei dire un paio di cose.
Per chi viaggia molto sulla neve o con freddo ed umido non c'è storia, gomme invernali e catene, se trovi neve molto compatta o addirittura ghiaccio senza catene resti bloccato nel parcheggio, per il solo fatto di avere le gomme nella loro bella fossetta.
C'è l'opzione 4 stagioni per chi non vuole due treni, per esperienza personale le giudico valide.
Le calze sono comode ma se vai su asfalto le triti, ci sono situazioni ben scomode dove trovi tratti di neve e di asfalto, la classica strada di montagna tortuosa con una curva al sole ed una in ombra, con le calze sei fregato, con le catene vai un poco piano su asfalto per non sbullonare le ruote e fai tutto senza problemi.
Comunque poi c'è il manico, sulla neve o hai esperienza o meglio andare piano, ho visto gente contro il muro con auto integrali gommate invernali; se non hai sufficiente sensibilità nel gestire la poca aderenza la macchina va per la sua strada e non la riprendi più.
Saluti a tutti.
amico mio prova a montare le catene in piena bufera e con un po' di cm di neve fresca ....saprai quanti sono i santi ......
@@andreab.203 Parole sagge, fatto varie volte.
Ne ricordo due tremende Maloja e Cervinia, mani gelate e luride, non sentivo più le dita, quando si sono scaldate un male boia.
Purtroppo quando c'è ghiaccio o cateni o cateni.
Ho tutte e tre le soluzioni sinceramente le gomme termiche sono le più versatili . Il problema che manca la materia prima ! Cioè la neve ! Solo ieri ero ad Aosta ma è primavera ! La neve è merce sempre più rara ! Grazie mille per il video !
Ma cosa dici mai?? Non esiste il riscaldamento globale. In pianura fa freddo… (ironia la mia 😊).
Sad but true..
A vedere la fiera di S.ORSO...
@@MrerBeppe ?
Situazione terribile anche in Friuli infatti
Il primo dato fondamentale è che sia neve che fango fanno attrito ed hanno grip con Neve e Fango ... Difatti le calze incastonano la neve, e sarebbe uguale col fango, in mezzo la trama e l'ordito di poliestere, ed è la neve incastonata che frena che fa attrito ... Giustamente anche secondo Me e' buona idea e lo farei anch'io, metterle su tutte e quattro le ruote, e secondo Me lo prescrive anche l'assicurazione di avere tutte e 4 le ruote, o con dispositivi o con le termiche, su tutte e 4 le ruote.... Ci sono dei pneumatici invernali scandinavi che hanno i chiodi retrattili , che escono in particolari condizioni estreme... Ma costavano parecchio ...
Bravo Andrea!! 👏👏Valutazioni e Prove molto più concrete, comprensibili e valide delle tante anche specializzate disponibili sul WEB.
Grazie per il video. Avendo abitato per 10 anni in montagna aggiungo un po' di precisazioni.
1) il 90% delle auto circolanti hanno la trazione anteriore e con quella francamente non ha senso montare 4 catene. I peso del motore sull'avantreno e l'appoggio in avanti rendono migliore l'efficacia delle catene e in generale la tenuta di strada. Avrebbe più senso fare un test sulla trazione anteriore.
2) Ok la frenata, ma bisogna testare anche una salita ripida. Credetemi, non volete trovarvi nelle condizioni che la macchina non ce la faccia più a salire e appena togliete il piede dall'acceleratore e frenate, la macchina incomincia ad andare indietro...
Da questo punto di vista le catene sono meglio delle calze, soprattutto su neve fresca, perché "scavano", pattinando, fino a mordere l'asfalto e ti permettono di toglierti dai guai in salita.
Per questo se si va per strade ripide è comunque molto meglio avere le catene anche quando si hanno gli pneumatici invernali: a volte non bastano per salire.
3) Le calze sono indubbiamente più comode sia nel montaggio che nel confort di marcia, ma se dovete percorre una strada che a tratti è innevata e a tratti no, in modo alternato, andare sull'asfalto con le calze vuol dire distruggerle: dovete fermarvi e toglierle. Mentre con le catene non avete questo problema anche se vi sembrerà di essere dentro un frullatore.
Hai parzialmente ragione, ma con auto a trazione integrale seria (quindi con selettore blocco differenziale centrale) anche in salita con gomme invernali non hai praticamente mai bisogno di catene. L’unico limite è non toccare sotto con il fondo dell’auto. È sempre meglio averle comunque per tirarsi fuori dai guai…
@@I_Am_The_Stig Sì, certo, anche perché se hai un vero fuoristrada hai probabilmente anche delle tassellature particolari per l'inverno che, riempiendosi di neve, fanno paradossalmente più grip.
Ma quando si parla di salite al di sopra di una certa pendenza le catene sono l'unica opzione. Il vero problema non è la neve fresca, ma quella bagnata (o magari ghiacciata sotto il primo strado).
bhe , saltano anche le catene , ne ho riparate parecchie , specialmente sui furgoni . ( p.s. abito in trentino )
Abito a Peio a 1500. Con 5 auto nella mia carriera tutte trazione anteriore, avrò messo le catene si e no 3 volte.
Le termiche fanno davvero la differenza e la capacità di guida non è da sottovalutare. Il test di frenata dice poco o nulla. Le catene le ritengo comunque indispensabili per la montagna, le calze solo un opzione in estremis.
Un consiglio su tutti: in discesa usate le stesse marce usate in salita e evitare come la morte il freno. Piuttosto una marcia più bassa che frenare.
Grazie. Consigli preziosissimi
Mai visto una prova con 4 calze..... complimenti
Io possiedo dei cerchi per modello e misura non catenabili e le uniche soluzioni erano o niente strade a rischio neve o gomme termiche, poi ho scoperto le calze e sono state la soluzione perfetta, che in Italia sono state omologate solo da un anno, ma all'estero lo sono già da diversi anni, come al solito. La cosa buona è che non rovinano il manto stradale né tanto meno quel fastidioso saltellio da catene. Grazie per le info e per il video come sempre ben fatto.
Bravo, bella prova e ottimo test.
Solo 2 appunti:
1) Avrei eseguito tutte le prove con la stessa vettura e non con due generazioni diverse (pesi, dimensioni e dinamiche, anche se minime, cambiano).
2) Per le partenze da fermo in quelle condizioni, meglio cominciare dalla seconda marcia (se non la terza) per "limitare la coppia" sulle ruote motrici e "giocare" col rilascio frizione. Si limita il pattinamento e aiuta il grip, anche in presenza di "aiuti" elettronici che in quelle condizioni tendono ad andare in tilt.
😃👍
Bravo Ing. , sapesse quante catene antiche ho montato da giovane universitario degli anni '70 sulle auto dell'epoca, fra i monti dell'Appennino, di notte... Queste catene moderne quasi si montano da sole, il tessuto poi è fantastico !
Basta mettere un giornale sotto ogni calza appena arrivi
( Non un foglio di giornale ma un giornale intero "tipo un quotidiano" tutto intero asciutto sotto ogni ruota che faccia un bel corposo spessore fra la ruota e il terreno )....
Modo economico ecologico ed ultra collaudato ...🙏
Bel video non pensavo le calze andassero cosi bene. Credo che per il 90 % della gente siano migliori. Io mi tengo le catene.
Sono sempre davanti allo schermo su RUclips da tantissimi anni ma è la prima volta che commento.. Sei stato bravissimo e chiaro COMPLIMENTI
video molto utile. Restano fuori molte situazioni reali che ci sono in montagna, come strade con pendenza, tratti puliti e tratti sporchi, ghiaccio in alcuni punti.
E non é poco. In real life ci sono salite e discese e traffico. Qua é tutto virtuale. Facci il test su strada con le calze
Prova interessantissima per chi come me vive al mare e fa una settimana di vacanza in montagna. Io ho delle calze di altra marca ma sempre di buona qualità, il design è tubolare, quindi assomiglia ad una catena, magari possono essere un buon compromesso anche sul ghiaccio. Ad ogni modo, dal video, mi sembra di capire che quando la strada ghiaccia è meglio stare a casa 😅😂
Complimenti Andrea per la prova che hai eseguito, per la capacità di trasmettere contenuti tecnicie pratici in maniera chiara, semplice e corretta. Molto piacevole sentirti parlare.
Grazie
la migliore comparativa di youtube italia. se fosse stata fatta con una macchina più usale, una qualsiasi trazione anteriore sarebbe stata la perfezione. complimeti andrea
Grazie Marco!! 💪🏻
Sinceramente è già perfetto così.
Di video con i test a trazione anteriore ce ne sono una valanga e quasi nessuno (io non li ho trovati) con le sportive a trazione posteriore, con questo genere di soluzioni.
Misurare ciò che è già stato misurato, lo trovo poco utile.
Da possessore di una Mr2 (praticamente quasi simile alla MX5) che monta un 225/50 R15 sulle motrici, non esiste in commercio una 4stagioni o invernali su quella misura.
Questo video mi ha proprio salvato, perché adesso mi ha tolto ogni dubbio.
Casa in montagna, sempre avuto gomme da neve ma qualche anno fa finita la stagione al rimontaggio delle estive avevo le calze nel bagagliaio perché non si sa mai.. usate una volta.. la macchina si muove anche discretamente ma al primo pezzo di asfalto misto neve vanno a pezzi.. ed è sconsigliato utilizzarle su neve fresca/umida sopra un certo spessore poiché la neve si infiltra tra cerchio ed elastico facendo massa e peso in rotazione.. che le allarga e te le perdi.. ok come strumento d’emergenza ma equipararle alle catene è una boiata.. se arrivi a Bormio e nevischia scordati di montarle e andare a livigno.. se la strada non è più che bianca immacolata le sfracelli a metà strada.. gomme invernali tutte la vita.. 😅
Ciao ing.tutto utili informazioni bene le calze ma soprattutto complimenti per aver scelto la Mazda MX5 Stupenda.Saluti.
Li ho usati anni fa e montate su Ford mondeo, sono una meraviglia e funzionano
Ottimo video!
Ho esperienza di guida sulla neve ma poco tempo fa sono rimasto in panne sul ghiaccio con i pneumatici invernali.😅
In queste condizioni meglio avere le catene per assicurarsi un po’ di grip su quel fondo.
Ottimo video. Una volta sono andato in vacanza in montagna con le gomme estive e alla prima neve sono andato dritto, senza danno per fortuna. Ho messo le calze (all'epoca non ancora omologate) e sono ripartito senza problemi. Vanno bene anche in salita/discesa. L'unica cosa è che durante un'intera vacanza sicuramente si trovano le strade pulite e lì le calze si distruggono velocemente, bisogna andare molto lentamente sulle strade pulite. E neanche si può toglierle e rimetterle più volte al giorno. Alla fine della vacanza c'erano diversi buchi e le ho buttate via. Per me vanno intese quasi come usa e getta.
ottima spiegazione,io in Puglia ho preso le calze ma al momento mai usate,cerchio 19 Stelvio
Ottimo video, complimenti! Io guido BMW trazione posteriore e ho preso le calze a Novembre 2023 per essere in regola con il codice stradale. Vivo a Bari e la neve è un miraggio. L'idea di utilizzare la MX-5 è stata un colpo di genio💪
Sempre bravo e competente. Le calze di sicuro.
Grazie per il video è stato molto utile che ci ai fatto notare le differenze dei accessori . Io per motivi di lavoro mi alzavo presto in inverno e ho sempre montato le termiche .
Ho comprato lo scorso anno le calze, mai montate!!! Altro grosso vantaggio il prezzo che rispetto alle 4 stagioni c'è un enormità!!!! bel video, bravo
Video interessantissimo e super utile spiegato alla perfezione, molto molto bravo.
Ottima recensione Andrea!
Per conto mio le catene sonoolto efficaci sulla neve, anche se si deve stare attenti con le auto che montano ruote di grandi dimensioni perché lo spazio interno gomma è poco e si fa presto a rompere sensori abs o altro
mi hai convinto che i soldi spesi sulle gomme da neve per la mia 120d xdrive sono soldi spesi bene! Si piange comunque a vedere il conto....ma effettivamente la sicurezza è superiore! Però niente male le calze, gran prodotto!
Mai risparmiare su freni e gomme
La calza da neve come facevi notare non funziona su ghiaccio perché oltre alla trama del tessuto conta anche il fatto che si riempiono di neve e così facendo fanno attrito . Bel video , uno dei migliori
Ciao..vivo in montagna e ogni hanno a novembre monto le termiche..ho usato diverse marche anche costose..ma purtroppo nelle salite e tornati si fa fatica. Premetto ho una golf trazione anteriore. Chi ha un 4x4 non ha bisogno di catene o calze. Cmq più volte ho dovuto montare le catene nonostante le termiche. Ora vedendo questo ottimo video..prenderò delle calze..
Le monterai sulle termiche al posto delle catene nei tratti difficili? Ho lo stesso problema ma non capisco se ne valga la pena
Ho sempre pensato che le calze da neve siano meglio delle catene. Video davvero ben fatto!👍🏻
Se c’è ghiaccio magari in salita/discesa…le catene sono imbattibili .. perché “aggrappano” 👌✌️
@@Demis333 questo senza alcun dubbio. Però é più facile trovare neve soffice che ghiaccio per strada, il ghiaccio magari lo si può trovare nelle stradine di paese percorse di meno, ma sulle strade principali il ghiaccio viene fatto sciogliere. In ogni caso concordo, sulla neve vanno meglio le calze, sul ghiaccio le catene👍🏻
Complimenti bella prova interessante!
Grande Andrea! Mx5 addicted forever! Quanti bei ricordi ho di quella macchina 🥰..per il resto, sono già 3 anni che uso le calze e mi trovo molto bene...TOP!
ciao ottimo video direi che hai raccolto ottimi dati , mi permetto però di avere dubbi di confronto tra i pneumatici invernali e quelli estivi semplicemente perché le due auto hanno pesi diversi anche se ammetto che magari la differenza sarà minima anche il sistema di frenata adottata dalle due auto potrebbe essere differente , ma ripeto hai fatto un ottimo lavoro complimenti.
Sei fantastico , il nuovo Piero Angela .....complimenti ! sei nato per l intrattenimento scientifico
Ho sempre usato calze e fascette e mi sono trovato bene, non sapevo che ora sono omologate, grazie per l'informazione.
Il problema delle catene è che non devono assolutamente vedere l'asfalto!
Si, ufficialmente da gennaio 2024 :) finalmente! Anche se girano ancora troppi scettici.
Pure le calze, se non vuoi distruggerle, non devono vedere l’asfalto.
Beh, ti assicuro che anche le calze appena prendono asfalto o sassolini si rompono… lo dice anche Andrea nel video. Sicuramente sono molto più comode delle catene!
@@simoflowers95 non è assolutamente vero che appena prendono asfalto si rompono, anzi
@@simoflowers95 Si tutti i dispositivi per la neve si rovinano su asfalto, ma con le catene danneggio anche la vettura, poi su alcune auto non si possono mettere perché interferiscono con tubazioni freni ad altri organi... Per loro ci sono i ramponi che vanno benissimo ma costano parecchio....
Video molto utile, sarebbe stato bello provare anche le 4 stagioni, io le ho mi rendo conto che su strada bagnata ho peggiorato la tenuta in curva, ma con neve mai provate.
Delle cose che in molti non spiegano sono: 1 se l 'auto ha abs occorrono catene basse di sezione, o potrebbero interferire con l' abs stessa facendola funzionare male, 2 dopo averle montate occorre fare 15/20 metri e scendere x tornare a ritirarle, pena potrebbero sbattere sui passaruota rovinandoli. 3 un ottima soluzione è comprare opzional gli elasticoni i a ganci che creano un cerchio che tira le catene da tutte le parti. 4 comprare catene sempre con profilo centrale non solo trasversale, ma ora le vendono solo già così. Le calze le metto nei piedi!!! Ciao
Il miglior video di prova che si può trovare su RUclips
Ciao Andrea e complimenti vivissimi X la prova video davvero esauriente e chiarificatrice , ho visto il tuo video X caso cercando una risposta alla mia situazione attuale,anche io ho una trazione posteriore e ho fatto l' errore di togliere le gomme invernali prima del tempo e essendo a fine stagione non volevo nuovamente spendere X rimontare i cerchi con le invernali,quindi dopo aver visto il tuo video comprerò altre 2 calze.grazie mille!
Complimenti per il video!canzone per il montaggio catene adatta al momento😂😂
Grazie @Andreacarsandmore per il video e complimenti per aver aperto il tetto con temperature prossime o inferiori allo 0.
Di catene da neve so che ne esistono di 2 tipi: sempre in presa ed a presa trasversale (tipo cingoli)
Queste ultime non vanno assolutamente montate sulle ruote anteriori: distruggono la scatola dello sterzo.
Non hai fatto notare che buona parte delle catene da neve vanno montate, poi bisogna percorrere qualche metro (5-10) e poi vanno ricontrollate. Si rischia che si sfilino e che vadano ad ostruire la rotazione (passaruota ma anche braccetti e semiassi).
Come reggono le calze in curva?
Io vado di catene perché temo le super gelate in pianura e sono convinto che il metallo delle maglie ed il peso dell'auto possano scalfire e fare presa sul ghiaccio a lastre.
Se può essere utile alla comunity, tengo una pedana (da bagno) e dei guanti in baule, così posso montarle e riporle senza sporcarmi e sporcare il baule. Forse una torcia da mettere in testa può essere il massimo perché servono entrambe le mani a montarle.
Se uno sente di dover fare pratica col montaggio e smontaggio consiglio un prato.
Video utilissimo! Grazie Andrea!
Grazie Andrea, sempre ottimi video. Personalmente, utilizzando pneumatici invernali non ho mai problemi su neve asciutta mentre sulla neve molto bagnata viene meno l'attrito neve-neve che viene a formarsi grazie agli intagli del battistrada e il grip si riduce notevolmente: in quei casi le catene aiutano parecchio. Non ho mai provato provato le calze ma, anche dal video, mi hanno dato l'impressione di essere molto adatte per chi usa gli pneumatici estivi ma di non avere vantaggi significativi per chi ha già invernali o 4 stagioni.
Uso le calze dal 2002...sempre state tanta roba.
Bravissimo! Video stupendo come sempre!
Potresti fare un video definito di cosa sia meglio tra FWD e RWD in salita con le stesse gomme invernali e magari con due auto elettriche con distribuzione dei pesi 50/50? 🙏
Ti do un anticipazione, l'elettrica sulla neve è la cosa più bella che ci sia. Avevo una Astra Opel H (2005) trazione anteriore 1400 kg di peso circa e dimensioni quasi uguali alla Opel Corsa F 2021 elettrica. L'elettrica non avendo cambio ha una trazione più pulita e in salita hai un controllo migliore del diesel da 150cv. In discesa ancora meglio, con la frenata rigenerativa non devi quasi mai usare il pedale del freno e eviti pattinamenti. In entrambi i casi gomme invernali. Curiosità in entrambi i modelli le gomme mi sono durate circa 20.000 km quindi anche a consumo battistrada siamo lì.
Ragazzo.. non posso leggere tutti i 366 commenti ma, credo..... le catene, dopo qualche centinaio di metri.. vanno ri-controllate & tirate!! Ciao e.. ottimo tutto!!!😉👍
Complimenti, io per il momento uso le 4 stagioni quelle con l'omologazione 3 picchi. In effetti su neve e fondo scivoloso si comportano bene in quanto super tassellate.
Devo dire che non ho mai trovato condizioni "pessime" ma credo prenderò delle calze per sicurezza per quelle 3 volte che vado in montagna d'inverno.!
È abbastanza scontato che, per andare occasionalmente in montagna sulla neve, preferisco le catene, nonostante tutte le "difficoltà", in quanto sono decisamente più robuste e più sicure... Precisamente dove su strada il fondo innevato non è mai uguale, bensì trovi: neve fresca, neve sciolta, neve compressa e ghiacciata dal passaggio continuo di veicoli, ghiaccio a chiazze formato da neve che di giorno si scioglie e di notte si ricongela... Assenza temporanea di neve fresca (anche per 1km)... In tutti questi casi le catene sono sempre valide, magari meno delle calze (in qualche caso), ma comunque puoi tenerle montate e non devi correre a levarle se manca neve o se è sciolta. Le calze sono sicuramente comodissime da montare-smontare, ma sono anche estremamente delicate.
L'opzione "ragno" è molto più costosa (le catene a ragno ad innesto rapido) ma sicuramente molto, molto più pratica di calze e catene. Anche qui però va valutato quanto spesso si usano. In conclusione, a mio avviso le catene rimangono lo strumento più efficace, pratico, robusto, affidabile ed economico che ci sia per andare in montagna d'inverno...soprattutto dove anche le gomme invernali non fanno più miracoli, e dove solo le gomme chiodate possono far di meglio.
Abito a Roma, ma a Natale mi capita spesso di dover percorrere tratti ad alto rischio neve. Ora che è stato permesso l'uso di calze omologate, ho scelto queste, proprio per la facilità di montaggio ed il basso rischio di far danni se non montate a regola d'arte. Sono rimasto piacevolmente stupito dal tuo video perché credevo che le calze sarebbero state meno performanti delle catene sulla neve. Per il risultato sul ghiaccio ne ero sicuro, ma come dici tu, è molto meno probabile di trovare tratti di strada completamente ghiacciati. Grazie!
Io vivo in Trentino e di solito consiglio le gomme invernali/4 stagioni ovviamente. Comunque le calze sono top, l'unico aspetto negativo è che non puoi andare sull'asfalto pulito perché se no le distruggi a differenza delle catene. Quindi se le strade sono sporche hanno comunque tratti puliti, quindi con le calze devi starci più attento.
Ciao Andrea, grazie per questo video.
Grazie Andrea per la prova criogenica! 😅
Adoro la MX-5, bel video, mi facevo tante domande a riguardo proprio in questi giorni.
Mi sarebbe piaciuto anche vedere come si comportavano sulle salite / discese, dove di solito le catene sono fondamentali.
Complimenti!! Bel servizio 👍
Dipende da cosa uno deve fare. Io faccio montagna tutti i weekend, uso 4x4 con gomme 3PMSF e nel baule ho catene autotensionanti coi rompighiaccio (pagate oltre 120euro, però la coppia si monta in 2 minuti e mezzo circa e ci sono i bottoni salva-cerchio). Se uno ha meno esigenze le calze possono bastare. Le catene è noto che abbiano spazi di frenata poco più lunghi, ma grippano molto di più. In discesa ghiacciata le uniche che "spaccano" sono le catene (o le chiodate). In sostanza io vedo estive + calze o termiche + catene.
Interessantissimo, a questo punto calze tutta la vita!
giusto, basta con i collant!
Un video chiarificatrice, grazie.
Per le calze serve avere un contenitore stagno xche` tirano su tanta acqua 💧 e sporcizia....comunque molto valide!!!
Nel 1997 acquistai a Sappada presso un distributore le calze da neve non omologate in Italia ma con omologazione TÜV che per mé era giá una garanzia . A distanza di 27 anni sono nel bagagliaio della mia macchina nella loro busta originale perfettamente funzionanti . Usate sempre con enorme soddisfazione , una volta sull’asfalto tolte immediatamente altrimenti si rompono e messe in un sacco condominiale per non sporcare il bagagliaio una volta a casa lavate in lavatrice a 40 gradi quando asciutte riposte nella sacca . Troppo comode . Prodotto ideale per facilitá d’uso , metterle e toglirle é semplice , l’unico consiglio é usarle sulla neve battuta posso essere caduti anche 2 metri di neve ma se é stata compattata dal passaggio veicolare sono ineguagliabili .
DaniSan52
Bravo, bella e utile comparativa!😃👍
Solo una domanda per completezza di informazione, visto che le gomme non sono tutte uguali, che gomme hai montato su entrambe le auto?
Ciao Andre bel video in che periodo 6 andato?
Hai avuto un bel coraggio a provare la frenata con gomme estive vicino ad un muro di neve! 😜
Ho avuto più paura a tentare la guida sul ghiaccio a 3km/h 😂
Secondo me ad oggi le calze, con la giusta consapevolezza di pregi e difetti, sono la soluzione più efficace e versatile. Bassa spesa, massima resa. Funzionano nel 90% delle situazioni. Se nevica di cr1sto non c'è soluzione che tenga, si va tutti in crisi. Quindi, andando poco in montagna, procederò a comprare le calze (della migliore qualità) e spero che nel tempo cresca la qualità.
Il problema sta sempre in quelle situazioni di mezzo: asfalto leggermente sporcato dalla neve con piccoli strati di ghiaccio misto nevischio. Ecco, in quel caso, non c'è niente di meglio delle gomme da neve..con l'opzione delle calze se la situaizone dovesse diventare più grave del previsto.
Complimenti. Video molto bello.
Personalmente uso gomme invernali, ma ho nel bagagliaio sia le calze che le catene! Anche se le ho usate pochissimo, sono sempre sicuro! ( Vivo in montagna, circa 1.600mt)
Ciao Andrea complimenti per il video e per come affronti in generale le tematiche automotive. A Gennaio andrò una settimana in montagna e non volendo mettere le invernali perché in seguito non sarebbero utili, avevo adocchiato le Michelin easy grip evolution, non so se hai avuto modo di provarle o se qualcun altro mi sa dare un consiglio su come siano. Costano circa il doppio delle goodyear
Complimenti Andrea per il test, delle calze non sapevo neanche l'esistenza, sicuramente migliori delle catene sotto vari aspetti
Devo dire che hanno sorpreso tanto anche me!!
Son 20 anni che ci sono le calze da neve… 😑
@@I_Am_The_Stig per carità non vivo in montagna ma evidentemente cosi' diffuse non sono 😅
@@sniperspa fai conto che le ho testate per la prima volta nel lontano 2006 su Clio RS 3, il problema era soprattutto “calzarle” perché fisicamente non riuscivi a far passare il braccio e la mano tra passaruota e gomma. Alla fine solo su neve compatta vanno bene, (perché solo in quel caso sfrutti l’attrito neve contro neve), su neve bagnata/sciolta non funzionano, su asfalto rischi di strapparle in frenata.
Ottimo video, molto utile e ben argomtato.
Andrea sulla neve si parte in seconda!!!🤦♂️😅😅
Ed alle catene fatto qualche centinaio di metri gli do da una controllata e “ritirata”…
Per il resto bel video interessantissimo e Ben fatto come sempre 🔝🔝
Sul ghiaccio L unica soluzione sono le
Catene, anche se in Discesa con la trazione anteriore (quindi catene solo davanti) chi non è esperto di guida in montagna si rigira ad ogni curva.
Il ghiaccio vivo senza catene montate l’ho incontrato due volte in vita mia, una avevo ancora le estive e mi sono stampato contro un camion la seconda avevo le invernali e mi son dovuto far spingere sennò rimanevo a monte nerone qualche giorno ad attendere il disgelo….
Buongiorno, vivo in Svizzera e vado spesso in montagna
Ho.posseduto auto a trazione posteriore motore anteriore, trazione e motore posteriore, trazione e motore anteriore, trazione 4x4 e motore anteriore.
Lo schema classico degli anni 79 con motore anteriore e trazione posteriore è quello più scadente per andare sulla neve; labsoluzione era di mettere dei pesi nel baule (>100kg). Il tutto dietro non è così male. Certamente il migliore è il 4x4.
Solo con i pneumatici invernali te la cavi nelle strade pianeggianti ma appena cominci a salire, nascono i problemi (4x4 escluso). Anche il 4x4 non fa miracoli nelle discese ripide innevate senza catene.
Per propria pluridecennale esperienza, per zobe di montagna ove ci si va spesso, io consiglio di montare i pneumatici invernali con almeno 3mm di profilo (quando si arriva a tale misura li si finisce in estate) e portatevi con voi le catene o le calze. Le calze non le ho mai provate, ma con pneumatici invernali e catene si va quasi dappertutto (con il 4x4 e catene anteriori togliete il quasi)
Vivo in Polonia, in inverno c'è sempre la neve e da ottobre a marzo si montano gli pneumatici invernali.
Ho una berlina AWD e con le 4 gomme da neve sembra di guidare sull'asciutto, mai un problema.
Ciao Andrea, complimenti x il video, e' ok . Ma il mio problema e relativa domanda e' questa :
Ho una Tesla a trazione posteriore , e per rincasare devo fare il classico "strappino" di 150 mt.
a salire ed altrettanto a scendere ,con pendenza 13%. Ora ho montato delle termiche Pirelli Sottozero
sulle 4 ruote . Mi conviene aggiungere delle Calze? Avro + grip ,o sara' inopportuno? Grazie, buona serata Lorenzo
Ciao ottimo video come sempre, però c'è un fattore che non mi sembra sia stato preso in considerazione nel confronto gomme invernali vs calze, le calze hanno una velocità massima di 40Km/h, questo fatto ne limita l'uso in casi specifici
in altri, tipo in autostrada, anche con neve penso che i 40Km/h vengano superati e le sole gomme estive sarebbero un pericolo.
Bella prova! Fino ad oggi mi mancano da provare solo le calze che ho comprato per la mia 500 d'epoca.....e difficilmente ne avrò bisogno, è inarrestabile con qualsiasi clima😅
Una volta mio fratello per arrivare in ufficio ha dovuto montate le catene sulla sua vetusta 126 e la macchina se la è cavata egregiamente, salita compresa.
Solo una volta sceso si rese conto di averle montate all'anteriore.
@@elio067 la 126 era a trazione posteriore? non ricordo... non ne vedo una da parecchi anni e non ci salgo sopra da molti di più.
@@meloannachi443 e certo, come la 500 era a motore posteriore e ovviamente trazione posteriore.
Anche io non ci salgo dagli anni 80, l'ultima volta credo sia stata una tirata di 600 km tra autostrada e statale in pieno agosto.
Io, Valle d'Aosta e in un paesino a 900 m s.l.m., d'inverno monto comunque, per maggior sicurezza, le termiche ma ho comprato anche le calze da neve perché, come detto anche nel commento di robyglass, di neve se ne vede sempre di meno e quindi posso aspettare a montare le termiche quando effettivamente fa più freddo e si rischia la neve rispetto alle date canoniche previste per legge e, analogamente, posso togliere le termiche un po' prima della data prevista risparmiando le termiche ma rispettando comunque il codice della strada.
Ho provato a montare le calze da neve tanto per vedere cosa succedeva e devo dire che è molto più semplice che montare le catene nonostante che alla mia veneranda età abbia montato catene da neve per quasi cinquant'anni.
Non mi aspettavo che le calze, a parte sul ghiaccio puro, andassero meglio (almeno dalle tue prove) delle catene, meglio così😉
Gomme invernali/4 stagioni MAI, abito in Liguria, nevica una volta ogni morte di papa e se dovesse capitare che proprio quel giorno non posso fare a meno dell'auto, chiamo un taxi - Finora sempre portato a spasso la scatola (giusta !) delle catene che come da consiglio, ho provato a montare una volta .. a Luglio (+30°) !
Ora che sono legali, dovessi cambiare modello di auto (e di gomme) opterei per le calze, che fra gli altri pregi hanno quello di essere leggere e non fare casino quando camminano nel baule.
Grazie per il video, molto semplice ed esaustivo.
4 stagioni : provi a sgonfiarle molto, in genere funziona
Gomme 4 stagioni sempre, da oltre 40 anni, mai problemi
Avrei fatto una prova con dei cordini alla fortuna. Due per ruota. Per curiosità ecco. Comunque grazie per il video!
Cosa sono i cordini alla fortuna?
@@Rakumario cordini in nilon o altro materiale che hai in macchina (tipo una corda d’arrampicata) 😂
Grande Andrea like e share al video subito come al solito.
Una cosa credo importante, spessissimo le condizioni delle strade sono miste, troviamo neve, ed è ottimo, ma anche ghiaccio e asfalto, cioè tratti puliti. Le calze se toccano l'alsfalto dopo pochi, pochissimi km si distruggono e costando mediamente il doppio delle catene, va tenuto a mente. Con le catene se ci sono punti liberi da ghiaccio e neve vai scomodo, freni veramente di merda ma di sicuro resistono.
Altra cosa, è ok certo montarle sulle ruote che danno trazione, ma in discesa occhio sempre alle posteriori che gli viene la voglia matta a voler sorpassare le anteriori.
Ho usato le Autosock per anni...a mio avviso efficaci anche sul ghiaccio...però da togliere subito appena comincia l'asfalto pulito ...e disporre di un contenitore dopo riporle,perché tirano su tanta acqua e tanto sporco....
Avevo tirato le stesse conclusioni riguardo a gomme invernali e catene, le calze non le conoscevo: se si va spesso in montagna (o ci si vive proprio) è indispensabile montare le gomme invernali per una questione anche di praticità. Le gomme invernali sono ottime sulla neve e per le strade bagnate con temperature molto basse. Sempre se si frequentano spesso luoghi di montagna è lo stesso indispensabile tenere nel baule le catene: le gomme neve sul ghiaccio possono poco o nulla. Mi è successo di rimanere bloccato in un paesetto dove c'era una stretta salitina con la strada ghiacciata. Per uscirne mi è toccato montare le catene perché le gomme invernali scivolavano che era una meraviglia.
Avrei consigliato le gomme invernali anche a chi viaggia molto in inverno: serve per circolare in autostrada senza problemi. A questo punto però se non si ha intenzione di frequentare spesso posti dove è possibile trovare strade innevate o ghiacciate mi sembra che le calze siano una buona soluzione.
Dici che quella salita l'avresti fatta con le calze invece che con le catene? Sto valutando giusto questo.
@@fabioemolumento8981 no assolutamente. Non salivo nemmeno con le gomme neve! Il problema che hai con il ghiaccio è che la gomma neve come la calza fa attrito perché si "inzaccherano" di neve e l'attrito del pneumatico invece di essere quello tra gomma e neve diventa quello tra neve e neve: in questo secondo caso il coefficiente di attrito è più alto.
Se invece di avere neve hai ghiaccio bisogna valutate un coefficiente di attrito che è un misto di quello che si ha tra gomma e ghiaccio e quello che si ha tra neve e ghiaccio: entrambi sono bassi quindi non combini nulla. Catene e chiodi invece scalfiscono il ghiaccio andando ad aggrapparsi come se fossero ramponi e quindi ad un certo punto sali (entro certi limiti comunque).
@@federicosirica3696 grazie. Solo una precisazione. Il coefficiente d'attrito tra neve e neve dovrebbe essere più basso e non più alto rispetto al caso neve gomma. Comunque è chiaro. Il punto è che ho già i pneumatici da neve e la mia auto non prevede le catene, solo il ragno che costa una follia.
@@fabioemolumento8981 eh no. L'attrito tra neve e neve è più alto di quello tra neve e gomma. Questo è proprio il principio di funzionamento principale dei pneumatici invernali. Poi anche la mescola ha la sua importanza.
il problema maggiore delle catene (ovviamente se vengono montate per parecchio tempo), sono le vibrazioni; tra questo ed il salgemma che si trova per strada, è molto facile tornare in città con gli ammortizzatori con le boccole e gommini svaccati (per non parlare degli ammortizzatori ad olio, vittime di cavitazione...)
Un dettaglio (scritto tra l'altro nelle istruzioni), da parte di un montatore di catene seriale.... Dopo averle montate, fai 20-30 metri e poi ti fermi e controlli la tensione delle catene ed in caso le tendi a dovere.
Calze + gomme estive perfette da Roma in giù. Le gomme invernali le trovo uno spreco di soldi e di tempo per fare inversione due volte l'anno. Tra l'altro sulla pioggia le invernali fanno letteralmente pietà, mentre con le uniroyal rainsport 5 ho delle gomme eccezionali sulla pioggia, che incontro spesso rispetto a una giornata nevosa
Da sciatore incallito posso dire che le catene, appena possibile, è meglio sciacquarle ed asciugarle SUBITO per evitare ruggine (anche se lega speciale) dovuto al sale stradale mentre le “calze”, se il modello lo permette, si possono lavare in lavatrice anche qualche giorno dopo.
Bel confronto. Però aggiungo che è sempre utile tenere delle catene nel bagagliaio anche con le gomme invernali, perché se queste sono un po invecchiate (al terzo anno mi è successo) basta fermarsi in leggera salita per non ripartire più con sola trazione anteriore. Sulle calze non ho esperienza, so solo che un mini van parcheggiato accanto la mia macchina è scivolato lateralmente vedendomi addosso
Gran bel video, preciso e professionale, grazie Andrea!
Pongo una domanda: ho una bmw trazione posteriore, non catenabile con cerchi da 19’…ho montato pneumatici Pirelli invernali di ultima generazione e ho acquistato calze Goodyear come da video…posso stare tranquillo o potrei avere problemi su salite e discese innevate?
Grazie
innevate no… ma se trovi lastre di ghiaccio… le catene sono imbattibili… perché “aggrappano ” 👌
Ma lo pneumatici 4 stagioni?
Avresti raccolto 2dati in più ma dando una visione ancora più dettagliata di chi vive in città ma esce spesso in neve .
Cmq bravo ti seguo anche perché è facile capire dalle tue spiegazioni.bravissimo
Buongiorno
Ing.ci sono anche delle “catene in plastica di marche importanti anche tra cui “l’Omino “ in vari formati e costi .
Non male un video test a riguardo se lo realizza ci faccia sapere .
Ottimo video!
con il ghiaccio il top erano le gomme da neve chiodate: con quelle andavo dappertutto! Peccato che ormai è impossibile utilizzarle.
Invece le calze in situazioni miste (asfalto normale a tratti con ghiaccio) sono resistenti quanto le catene?
Io le ho, e le uso ancora senza problemi. Vanno rispettati i parametri di legge ovviamente.
Sono il top
Bello ed esaustivo 😊
Giusto per curiosità avrei voluto vedere le prove con sistemi combinati, tipo: catene sulla trazione e calze sullo sterzo o viceversa. Sarebbe stato il top.
Ottimo video, molto utile. Penso che per il prossimo anno mi doterò delle calze, così da essere sicuro in caso di viaggi in montagna sulla neve.
Metti le gomme invernali che con le calze non vai da nessuna parte in montagna.
Domanda: in caso di auto datate, quindi prive di abs, che cosa consigli di montare fra i tre dispositivi?
Le calze di buona qualità sono molto efficaci, facili da montare, economiche, non rovinano gli pneumatici, la carrozzeria e l' asfalto. Efficaci anche su fondo ghiacciato
Bravo. Grazie
Scusate una domanda, ma come la mettiamo sulle salite innevate? Ho le gomme da neve (taurus) ma dopo che il battistrada è pieno di neve non sono sicuro che senza catene riesca a fare strade in salita o discesa. Che ne pensate?