Sono anni che ti seguo. Anni che ti porto ad esempio quando insegno, o quando parlo con mia figlia e guardiamo i tuoi video, o quando nel mio quotidiano porto le tue parole come verità pratica. Io ti ringrazio per la tua serietà e competenza, e per la dialettica impeccabile con la quale arrivi a tutti, senza essere mai presentuoso o pedante. Bravissimo, vorrei uno Stefano per chiunque abbia bisogno di un po' di verità scientifica in più.
Quindi tu li hai visti tutti per sostenere questo? Io direi di rimanere con i piedi per terra e cercare di essere un po' meno idolatri. Mi pare un canale interessante, anche se lo conosco poco, ma anche qualora dovessi conoscerlo meglio, difficilmente cadrei nelle lodi sperticate. Cum grano salis è un motto che mi piace.
Stefano, il lavoro che fai è encomiabile. Colleghi magistralmente storia, medicina e nutrizione. Ogni tuo video è prezioso. Temo che il tuo messaggio resterà però marginale. Molti giovani medici vengono ancora educati solo con l'approccio farmacologico. Alla Federico II di Napoli, il corso di studi di medicina dura 6 anni e tra esami il cui ruolo paideutico è opinabile per un medico (vedi esame di fisica) non c'è un solo esame di nutrizione o fitoterapia. Serve un cambio di rotta che può partire solo dal basso, noi cittadini comuni. Grazie e continua così, sei un grande !
Come si fa a vivere senza questi splendidi video? Ci vorrebbe il super like! Contenuti, coinvolgimento, accuratezza. A volte li ascolto anche due volte per assorbire meglio ☺️
Caro dottore lei è una vera risorsa , spiega e fa capire in modo chiaro e obiettivo il senso delle cose , grazie , ti ascoltiamo con vero piacere e interesse
Finalmente! Grazie ;) e come dici tu molti sono i farmaci che sono stati sviluppati a partire dalle piante. La natura è sempre stata e continuerà ad essere il punto di partenza.
La superiorità della alimentazione preventiva rispetto alla riparazione curativa. Che spettacolo! Sei un grande! Sono un chimico farmaceutico e condivido in pieno la tua analisi. Grazie per i tuoi video.
È stato molto esaustivo in realtà, Sono molto interessato agli argomenti di fitoterapia e tossicologia anche se il tuo canale è molto più improntato sull'alimentazione. Grazie per i consigli :)
Un famosissimo testo sulle erbe officinali è "La salute nella Farmacia del Signore" di Maria Treben, erborista di un secolo fa. Ne sono state vendute più di 9 milioni di copie. Piano piano, cominciando ad usare le erbe, se ne sperimenta l'efficacia. Ad esempio, la crema alla calendula che ho preparato secondo le sue istruzioni almeno 3 anni fa, è ancora efficacissima contro le scottature in cucina. L'olio di iperico, anch'esso fatto da me con olio evo e fiori freschi, ancora dopo anni è efficacissimo per cicatrizzare le ferite e come antinfiammatorio per le gengive (una mia amica, dopo un intervento ai denti, aveva le gengive infiammatissime; né le dosi da cavallo di antibiotici né il cortisone le hanno fatto effetto. L'olio di iperico ha risolto il problema nel giro di una notte).
Mi fa piacere sentirti, mi curo con le erbe, dato che la mia nonna curava i medici (di nascosto...) Mia madre seguiva la sua e noi 10 figli ci ha curato al 90% con erbe officinali Io e le mie sorelle ci curiamo con le erbe ma oggi si studiano con libri e analisi, certo si crede alla medicina tradizionale ma per noi è difficile assumere farmaci prima di loro ci curiamo con la nostra conoscenza ho 70 anni e avendo tanti problemi, non gravi per fortuna, riesco a superare con semi, radici, foglie, cortecce e mi trovo benissimo
Ma guarda che le erbe, per il fatto di essere prodotti naturali, non è che siano sempre e tutte benefiche o almeno innocue. La cicuta dice niente? E anche l'Iperico, o erba di San Giovanni, utilizzato per trattare la depressione lieve o poco più è certamente un prodotto naturale che però può interferire negativamente con diversi farmaci, o aumentandone l'effetto o diminuendolo.. Però è naturale...
Ti seguo da tempo e apprezzo da sempre i contenuti dei tuoi video. Sei geniale nel rendere accessibile a tutti informazioni preziose. Sei la mia ispirazione nella mia attività di insegnamento.
Non è che il termine geniale oggigiorno lo si usi un po' a sproposito? Il nutrizionista mi pare un bravo divulgatore, da quel poco che ho visto, però geniale lo riserverei ad altri altro.
@@silvanodelazzari8522 geniale è la capacita di Stefano di divulgare semplificando e rendendo accessibile i contenuti dei suoi video, fondamentali se visti nel loro insieme, per essere consapevoli di quanto la nostra salute sia innanzitutto nellle nostre mani e la sterile critica al sistema sanitario lasci per quanto purtroppo fondata a volte, sia appunto sterile
Infatti, nessuno dice ( tranne ai corsi universitari di farmacologia e farmacognosia ) che molti principi attivi estratti dalle piante sono anche stati copiati con sintesi chimica per formulare farmaci. La ragione principale è economica. A caso, l'aspirina, non è altro che una semplice sintesi dell'acido salicilico ( più ulteriore acetilazione) contenuto nella corteccia del salice. Solo ultimamente si è capito che utilizzando il fitoterapico si hanno meno effetti collaterali in quanto fitocomposto, cioè i moltissimi componenti, oltre al principale attivo, ne migliorano le capacità e ne diminuiscono gli effetti negativi.
Ho avuto la fortuna di lavorare per qualche anno presso l'Orto botanico universitario di Padova (il più antico al mondo, patrimonio Unesco). Ogni anno venivano a farci congressi tutte le principali case farmaceutiche, per sentire le nuove scoperte sulle essenze.
🙏orto botanico universitario di Padova ,il più antico al mondo😳😳e le case farmaceutiche, vengono per sentire le nuove scoperte sulle essenze😳😳😳cosa vanno a fare le ""grandi"" di BIGPHARMAFIA,in un santuario così importante?!🤔🤔non sapevo di questa eccellenza italiana,in più, a questo livello internazionale ☺️😊 c'è da farlo conoscere,sapendo quanto finora... grazie della sua condivisione 🙏 buona vita SANA CONSAPEVOLE 🌈🤝🤝
@@luigigiuseppetti8484 non si entusiasmi troppo, le università sono parte vitale del "sistema" e perfettamente colluse con gli interessi dei poteri che sovrastano ormai totalmente la nostra sanità e formazione professionale. In questo senso Padova ha già scoperchiato parte della vergognosa sudditanza mafiosa e massonica con inchieste di rilevanza nazionale. L'orto botanico resta comunque una eccellenza per il patrimonio che contiene e per gli studi che persegue, inserito anche nel Patrimonio UNESCO.
Vogliamo parlare dei 600mg di ibuprofene in scatola rosa per i dolori mestruali, e i 600mg in scatola blu per il resto dei dolori? Non sono sempre d'accordo su tutto con Vendrame, ma questo video andrebbe visto da chiunque e con regolarità, per ricordarsi come va il mondo ad oggi. Inevitabile come dice giustamente lui, ma non per questo moralmente accettabile, per nostra (includo anche me) opinione. Grazie Stefano come sempre.
Trovato solo i primi due volumi in italiano, resto a caccia, anche se li ho scaricati tutti e 4 in inglese. Grazie della dritta. P.S. io sul balcone ho la cicoria selvatica e ho piantato da poco le cime di rapa selvatiche.
Ottima introduzione alla fitoterapia!Come mai non sono stati citati gli unici farmaci vegetali riconosciuti anche in Italia come il Pelargonium sidoides e la Rhodiola rosea?
Grazie per questi splendidi video desidero sapere per favore se tu conosci e puoi fornirmi indirizzi di aziende agricole che producono piante officinali per poterle comperare. Ho fatto una grande ricerca sia in Italia che all'estero e ho trovato solo la azienda Erika caldea in Trentino. Sembra che questi produttori si siano tutti nascosti. Non riesco a trovarne un altro. Grazie e buon lavoro
Puntata molto interessante e piena di spunti, ma devo muovere una piccola critica legata alla velocita' di esposizione, infatti, credo che se gli argomenti trattati dessero anche il tempo di riflettere sui concetti, aumenterebbe la loro efficacia divulgativa, in oltre il video risulterebbe piu' gradevole, in fondo, il bello della piattaforma youtube e' quello di poter fruire di informazioni in modalita' non " aula di Facolta' ". Comunque sinceri complimenti per il tuo lavoro in generale!
Ti seguo con tantissimo interesse da diversi anni, i tuoi video sono interessantissimi...Aimè non riesco a trovare il pdf in italiano...Qualcuno mi può aiutare?... Grazie infinite!!@
Troppo candido. Non dici che in verità, se si scoprono a livello di industria farmaceutica potenzialità in natura non brevettabili, si insabbia tutto e se qualcosa esce, si smontano con controricerche.
Complimenti per queste eccellenti disanime ma mi stavo chiedendo, le medicine erboristiche tradizionali come sono arrivate alle loro conoscenze? Col sistema prova ed errore? é una risposta un pò semplicistica. Prendiamo per esempio l'ayahuasca, come lei saprà benissimo ha due componenti che da soli sono inattivi, quindi, se per esempio nella foresta ci sono 200000 piante, allora un 'selvaggio' dovrà provare 200000 piante per scoprire qualcosa, ma per una combinazione di due piante dovrà fare 40000000000 prove per qrrivare a scoprire le proprietà della combinazione di due piante senza contare che hanno scoperto anche fitocomposti che agiscono solo per via parenterale (curaro) ecc ecc E' una domanda retorica ovviamente
io non so, ma queste proprietà, ad esempio del carciofo o della melanzana, esistono solo nella pianta mangiata cruda o persistono anche dopo la cottura? scusate la domanda ingenua
" partendo da un seme si può arrivare a parlare di astronomia passando per la biologia,la medicina, la storia, la geopolitica e la musica. non chiamatele divagazioni. comunque la scuola primaria questo ancora non lo sa, lei sta su altre fonti. "
Sono anni che ti seguo. Anni che ti porto ad esempio quando insegno, o quando parlo con mia figlia e guardiamo i tuoi video, o quando nel mio quotidiano porto le tue parole come verità pratica. Io ti ringrazio per la tua serietà e competenza, e per la dialettica impeccabile con la quale arrivi a tutti, senza essere mai presentuoso o pedante. Bravissimo, vorrei uno Stefano per chiunque abbia bisogno di un po' di verità scientifica in più.
Ho sentito la stessa cosa in lui.
L'unico canale a cui do il like prima di vedere il video, poi lo guardo e... ne vorrei mettere un'altro!!! 😀😂
anch'io
... quoto❕
✌️
Idem! Grandissimo! 😃
Idem!
Come fare altrimenti? Like a priori
Il canale più interessante di RUclips Italia (e non solo)
Ma stai zitto
Confermo!
Quindi tu li hai visti tutti per sostenere questo?
Io direi di rimanere con i piedi per terra e cercare di essere un po' meno idolatri.
Mi pare un canale interessante, anche se lo conosco poco, ma anche qualora dovessi conoscerlo meglio, difficilmente cadrei nelle lodi sperticate.
Cum grano salis è un motto che mi piace.
@@silvanodelazzari8522 Ave, Stephanus, oremus et pro perfidis lazzareis
Ma finalmente! Finalmente! Mi fa piacere che quello che ci raccontano le generazioni antiche venga riconosciuto! Complimenti! E grazie!
Stefano, il lavoro che fai è encomiabile. Colleghi magistralmente storia, medicina e nutrizione. Ogni tuo video è prezioso. Temo che il tuo messaggio resterà però marginale. Molti giovani medici vengono ancora educati solo con l'approccio farmacologico. Alla Federico II di Napoli, il corso di studi di medicina dura 6 anni e tra esami il cui ruolo paideutico è opinabile per un medico (vedi esame di fisica) non c'è un solo esame di nutrizione o fitoterapia. Serve un cambio di rotta che può partire solo dal basso, noi cittadini comuni. Grazie e continua così, sei un grande !
Come si fa a vivere senza questi splendidi video? Ci vorrebbe il super like! Contenuti, coinvolgimento, accuratezza. A volte li ascolto anche due volte per assorbire meglio ☺️
Anche io !!!
Caro dottore lei è una vera risorsa , spiega e fa capire in modo chiaro e obiettivo il senso delle cose , grazie , ti ascoltiamo con vero piacere e interesse
Finalmente! Grazie ;) e come dici tu molti sono i farmaci che sono stati sviluppati a partire dalle piante. La natura è sempre stata e continuerà ad essere il punto di partenza.
La superiorità della alimentazione preventiva rispetto alla riparazione curativa.
Che spettacolo! Sei un grande!
Sono un chimico farmaceutico e condivido in pieno la tua analisi.
Grazie per i tuoi video.
Ti seguo da anni e sono ammirata! Questo canale dovrebbe avere 60 milioni di iscritti…come minimo… grazie! 🙏
E adesso dobbiamo aspettare 2 settimane per il prossimo video.. 😒
I tuoi video sono talmente preziosi e interessanti che ne vorrei uno al giorno.. 👍😁😊
io no, perché se no non riuscirei a starci dietro. E sarebbe un crimine :D
@@FCarraro1
Du calme!
Ammiro e apprezzo tutto il lavoro che c'è dietro ad ogni singolo video. Magistrale
Semplicemente spettacolare GRAZIEEEEEEE🙏
Straordinari nn o tanto tempo ma seguiti sempre anche se mi fermo un po Ringrazio con tanto affetto Dt grazie.....❤👍
Gran bel video chiaro e con numerosi spunti. Ne farò tesoro. Complimenti!
vorrei averti come vicino di casa…ti adoro
Grazie infinite. Per questo video e anche per tutti gli altri.
Bellissimo video, estremamente puntuale e preciso. Grazie!
Chiarissimo e bravissimo come sempre! Grazie!
Grazie per quello che fai.
Per le tue capacità divulgative, presto, avrai grandi soddisfazioni.
Non fermarti!
Grazie per il lavoro enorme che fai e fate
Grazie mille Stefano 🧡
È stato molto esaustivo in realtà,
Sono molto interessato agli argomenti di fitoterapia e tossicologia anche se il tuo canale è molto più improntato sull'alimentazione. Grazie per i consigli :)
grazieee!!! 💚super dritta questa dell'elenco di tutte le piante con le proprietà!!
Bravo bravo bravo, ogni tuo video è un arricchimento prezioso. Grazie 🙏
Grazie, sempre video preziosi!!!
Grande come sempre, 👍
Complimenti, grazie mille per le preziose informazioni 👌
Complimenti. Sempre semplice e chiaro. Grazie. B. S.
Ciao Stefano, hai fatto un video interessantissimo , complimenti !!! Spero tanto che tu ne faccia un'altro sullo stesso argomento !
Tutto chiaro. Very Food 👍🏻
Un famosissimo testo sulle erbe officinali è "La salute nella Farmacia del Signore" di Maria Treben, erborista di un secolo fa. Ne sono state vendute più di 9 milioni di copie. Piano piano, cominciando ad usare le erbe, se ne sperimenta l'efficacia. Ad esempio, la crema alla calendula che ho preparato secondo le sue istruzioni almeno 3 anni fa, è ancora efficacissima contro le scottature in cucina. L'olio di iperico, anch'esso fatto da me con olio evo e fiori freschi, ancora dopo anni è efficacissimo per cicatrizzare le ferite e come antinfiammatorio per le gengive (una mia amica, dopo un intervento ai denti, aveva le gengive infiammatissime; né le dosi da cavallo di antibiotici né il cortisone le hanno fatto effetto. L'olio di iperico ha risolto il problema nel giro di una notte).
Sai che l'iperico ha delle controindicazioni piuttosto serie perché interferisce con non pochi farmaci?
Mi fa piacere sentirti, mi curo con le erbe, dato che la mia nonna curava i medici (di nascosto...) Mia madre seguiva la sua e noi 10 figli ci ha curato al 90% con erbe officinali
Io e le mie sorelle ci curiamo con le erbe ma oggi si studiano con libri e analisi, certo si crede alla medicina tradizionale ma per noi è difficile assumere farmaci prima di loro ci curiamo con la nostra conoscenza ho 70 anni e avendo tanti problemi, non gravi per fortuna, riesco a superare con semi, radici, foglie, cortecce e mi trovo benissimo
Ma guarda che le erbe, per il fatto di essere prodotti naturali, non è che siano sempre e tutte benefiche o almeno innocue.
La cicuta dice niente?
E anche l'Iperico, o erba di San Giovanni, utilizzato per trattare la depressione lieve o poco più è certamente un prodotto naturale che però può interferire negativamente con diversi farmaci, o aumentandone l'effetto o diminuendolo..
Però è naturale...
Grazie tante 🙏
GRAZIE Mille
Dottore in questa lezione è Simpatico e le canta . Evviva 🤗👍
FANTASTICO!! 🙏🙏
Sei fantastico !
Ti seguo da tempo e apprezzo da sempre i contenuti dei tuoi video. Sei geniale nel rendere accessibile a tutti informazioni preziose. Sei la mia ispirazione nella mia attività di insegnamento.
Non è che il termine geniale oggigiorno lo si usi un po' a sproposito?
Il nutrizionista mi pare un bravo divulgatore, da quel poco che ho visto, però geniale lo riserverei ad altri altro.
@@silvanodelazzari8522 geniale è la capacita di Stefano di divulgare semplificando e rendendo accessibile i contenuti dei suoi video, fondamentali se visti nel loro insieme, per essere consapevoli di quanto la nostra salute sia innanzitutto nellle nostre mani e la sterile critica al sistema sanitario lasci per quanto purtroppo fondata a volte, sia appunto sterile
@@Silvia-vl3fv
Allora, io direi che è molto bravo, lo conosco poco però, ma geniale no dai!
@@silvanodelazzari8522 grazie per il tuo parere, se continui a seeguirlo fammi sapere.
Grazie! :)
Perfettamente d'accordo su tutto
Questo non è un canale… è il metaverso
Perfetto come al solito 😉😉🙂🙂
Che video...grazie
Sempre al top
Infatti, nessuno dice ( tranne ai corsi universitari di farmacologia e farmacognosia ) che molti principi attivi estratti dalle piante sono anche stati copiati con sintesi chimica per formulare farmaci. La ragione principale è economica. A caso, l'aspirina, non è altro che una semplice sintesi dell'acido salicilico ( più ulteriore acetilazione) contenuto nella corteccia del salice. Solo ultimamente si è capito che utilizzando il fitoterapico si hanno meno effetti collaterali in quanto fitocomposto, cioè i moltissimi componenti, oltre al principale attivo, ne migliorano le capacità e ne diminuiscono gli effetti negativi.
grazie per le informazioni
Sei troppo bravo!
Ho avuto la fortuna di lavorare per qualche anno presso l'Orto botanico universitario di Padova (il più antico al mondo, patrimonio Unesco). Ogni anno venivano a farci congressi tutte le principali case farmaceutiche, per sentire le nuove scoperte sulle essenze.
🙏orto botanico universitario di Padova ,il più antico al mondo😳😳e le case farmaceutiche, vengono per sentire le nuove scoperte sulle essenze😳😳😳cosa vanno a fare le ""grandi"" di BIGPHARMAFIA,in un santuario così importante?!🤔🤔non sapevo di questa eccellenza italiana,in più, a questo livello internazionale ☺️😊 c'è da farlo conoscere,sapendo quanto finora... grazie della sua condivisione 🙏 buona vita SANA CONSAPEVOLE 🌈🤝🤝
@@luigigiuseppetti8484 non si entusiasmi troppo, le università sono parte vitale del "sistema" e perfettamente colluse con gli interessi dei poteri che sovrastano ormai totalmente la nostra sanità e formazione professionale. In questo senso Padova ha già scoperchiato parte della vergognosa sudditanza mafiosa e massonica con inchieste di rilevanza nazionale. L'orto botanico resta comunque una eccellenza per il patrimonio che contiene e per gli studi che persegue, inserito anche nel Patrimonio UNESCO.
@@cristinaantoniazzi3790 🙏 ringrazio cordialmente per la condivisione 👌una buona vita SANA 🌈
@@cristinaantoniazzi3790 🙏 grazie di avermi risposto... esaurientemente 🙏le auguro una buona serata e un ottimo fine settimana... grazie ancora 🌈🤝🙏
Vogliamo parlare dei 600mg di ibuprofene in scatola rosa per i dolori mestruali, e i 600mg in scatola blu per il resto dei dolori?
Non sono sempre d'accordo su tutto con Vendrame, ma questo video andrebbe visto da chiunque e con regolarità, per ricordarsi come va il mondo ad oggi. Inevitabile come dice giustamente lui, ma non per questo moralmente accettabile, per nostra (includo anche me) opinione.
Grazie Stefano come sempre.
Grazie ❤❤❤
Trovato solo i primi due volumi in italiano, resto a caccia, anche se li ho scaricati tutti e 4 in inglese. Grazie della dritta. P.S. io sul balcone ho la cicoria selvatica e ho piantato da poco le cime di rapa selvatiche.
Da Naturopata non posso far altro che amarti!
Vogliamo quelli sulle erbe spontanee è primaveraaaaa
Siiiii. Anche io!!!!
Condivido pienamente
Grazie
Grandissimo!
La NAC può mangiarsi la vitamina D?
A quanti ui di integrazione di vitamina D è consigliabile aggiungere la K2 mk7?
Grazie.
Ottima dissertazione sull'argomento
Stupendo.
Che bravo!
Caro Stefano grazie per il video.
pf puoi dire cosa ne pensi delle verdure surgelate se puoi.
Grazie. Ciao.
Bravo
Ottima introduzione alla fitoterapia!Come mai non sono stati citati gli unici farmaci vegetali riconosciuti anche in Italia come il Pelargonium sidoides e la Rhodiola rosea?
Immenso
Fantastico
Buongiorno
Sai consigliare libri seri sulla phitoterapia?
Il PDF che ha menzionato non lo trovo in italiano
Ci sono solo i primi due volumi
@@gianlucapirro per favore potresti mettere il link per scaricarli? Sono un po' imbranata con la ricerca, mi faresti un gran favore.... grazie 😊
🌼🍀🌼
E ma mo io voglio il video sulla curcuma
Edit: se fai una raccolta fondi per finanziare una tua ricerca io partecipo!
Grazie per questi splendidi video desidero sapere per favore se tu conosci e puoi fornirmi indirizzi di aziende agricole che producono piante officinali per poterle comperare. Ho fatto una grande ricerca sia in Italia che all'estero e ho trovato solo la azienda Erika caldea in Trentino. Sembra che questi produttori si siano tutti nascosti. Non riesco a trovarne un altro. Grazie e buon lavoro
Puntata molto interessante e piena di spunti, ma devo muovere una piccola critica legata alla velocita' di esposizione, infatti, credo che se gli argomenti trattati dessero anche il tempo di riflettere sui concetti, aumenterebbe la loro efficacia divulgativa, in oltre il video risulterebbe piu' gradevole, in fondo, il bello della piattaforma youtube e' quello di poter fruire di informazioni in modalita' non " aula di Facolta' ".
Comunque sinceri complimenti per il tuo lavoro in generale!
sei eccezionale
❤
❤
Ma c'è un tuo libro x favore??
🙏😘
Fai un video per favore riguardo il binge eating?
🔝
Ti seguo con tantissimo interesse da diversi anni, i tuoi video sono interessantissimi...Aimè non riesco a trovare il pdf in italiano...Qualcuno mi può aiutare?... Grazie infinite!!@
E sulla dieta dissociata?qualcuno ne sa qualcosa?benefici o falsi miti?
Troppo candido. Non dici che in verità, se si scoprono a livello di industria farmaceutica potenzialità in natura non brevettabili, si insabbia tutto e se qualcosa esce, si smontano con controricerche.
Per favore faccia
vedete la foto delle piante insieme alla loro descrizione
In Italiano si trovano solo i primi due volumi gratuitamente. . . .
Dove li hai trovati, per favore??
Potresti fare un video sul peperoncino per piacere.
Complimenti per queste eccellenti disanime
ma mi stavo chiedendo, le medicine erboristiche tradizionali come sono arrivate alle loro conoscenze? Col sistema prova ed errore? é una risposta un pò semplicistica.
Prendiamo per esempio l'ayahuasca, come lei saprà benissimo ha due componenti che da soli sono inattivi, quindi, se per esempio nella foresta ci sono 200000 piante, allora un 'selvaggio' dovrà provare 200000 piante per scoprire qualcosa, ma per una combinazione di due piante dovrà fare 40000000000 prove per qrrivare a scoprire le proprietà della combinazione di due piante senza contare che hanno scoperto anche fitocomposti che agiscono solo per via parenterale (curaro) ecc ecc
E' una domanda retorica ovviamente
Professore i lamponi vanno mangiati crudi giusto
14:10 prof.Aggarwal e curcuma: non si può brevettare, quindi stoppata la sperimentazione clinica
io non so, ma queste proprietà, ad esempio del carciofo o della melanzana, esistono solo nella pianta mangiata cruda o persistono anche dopo la cottura? scusate la domanda ingenua
" partendo da un seme si può arrivare a parlare di astronomia passando per la biologia,la medicina, la storia, la geopolitica e la musica. non chiamatele divagazioni.
comunque la scuola primaria questo ancora non lo sa, lei sta su altre fonti. "
Perché dovremo fidarci dell'OMS? Visto tutto quello che è successo?
io non riuscirò mai a capire perchè parla come se avesse un razzo infilato fra le gambe... boh...
Ma le puzzette fetide fanno male? Dico sul serio eh , magari il mio intestino ormai é un fungo peché ne spara di toste. Mamma mia