Mamma mia come ci prendono per il naso. Tutto per vendere di più. Per fortuna esiste gente come Lei. Grazie mille di esistere ed informarci meglio. Auguro a Lei e famiglia una buona domenica. 😉🙂
Carissimo Daniele Da quello che so dei miei studi vorrei però sottolineare l'importanza dell'aggingere il limone agli spinaci per ottimizzare l'assorbimento almeno di ferro (sai che é biodisponibile solo in stato ferrico e non ferroso). Per il discorso dell'ossalato prendo appunti, una metà dei calcoli che ho visto sono di ossalato di calcio: é la quota di ossalato che viene assorbito ad avere potere ipocalcemizzante sul corpo umano... E l'escrezione é per forza... Proprio dove vengono i calcoli 😉 Saluti! Grazie infinite del tuo (sempre) interessante contributo intellettuale
E l'amata cicorietta strascinata in padella con aglio e peperoncino ha delle proprietà nutrizionali particolari oltre alle fibre? Sarei curioso. Grazie.
Buongiorno dottor Paci vorrei chiedere un informazione ...sicuramente le sembrerà una stupidaggine ma è una mia grande curiosità...ho provato a mettere il commento nel reel del radicchio ma non riesco a a commentare ...a tal proposito le volevo chiedere come si lavano le verdure tipo cavolo radicchio ecc ...perche io vedo spesso tagliarli fine e una sciasquatina e buttarli direttamente in padella per la preparazione ..è giusta come preparazione o si devono lavare diversamente ..è stato sempre un mio dubbio...potreste fare un video per spiegare per esempio come fa lei ? ...non so se mi sono spiegata ..😄 Comunque la seguo sempre anche su fb fa dei contenuti sempre tanto interessanti ...buon lavoro e buona giornata
Ma non c'è anche il problema che gli ossalati fanno venire i calcoli e quindi sarebbe meglio mangiare gli spinaci con un formaggio (magari tipo la ricotta)?
L'unica acqua di cottura che butto nella preparazione degli ortaggi è proprio quella degli spinaci, e proprio per questo motivo. Grazie per la divulgazione precisa che fai!
in realtà quelli non erano spinaci, essendo un marinaio era tipico che portavano a casa cibi, spezie ed erbe esotiche, infatti c'è un episodio in particolare dove veniva evidenziato gli effetti che facevano quegli "Spinaci" ,per di più assunti da una pipa. ;)
@@sarahpanzarea5840 Gargamella che si prendeva i funghi e poi vedeva i puffi, Alice nel paese delle meraviglie poi quell altro, Pollon, sembra talco ma non è serve a darti l'allegria... ;) Poi, Tossico, gli piaceva spippazzare. :D ruclips.net/video/j3tne-BeOnw/видео.html
@@LLOYD3D 🤣🤣 su Alice nel paese delle meraviglie non c'è dubbio. Non ce n'è uno in stato di lucidità. Il brucaliffo che spippa, Alice che prende allucinogeni, il Bianconiglio è probabilmente un cocainomane, il Leprotto bisestile e compagnia chissà che accidenti ci buttano nel tè (altro che zollette di zucchero), lo stregatto astratto è visibilmente confuso. Gargamella, sospettavo ma non ne ero certa. Sempre co' sta fame chimica di puffi. Ma Braccio di ferro! Così in salute. Al massimo avrei detto integrasse con anabolizzanti.
Oddio, non esiste "Babbo Natale". 🙄 Che delusione! 😔 Per farci mangiare gli spinaci ci avevano raccontato che, da grandi saremmo diventati tutti Braccio di Ferro. 😁😀
a quel tempo addirittura si pensava che gli spinaci avessero 10 volte il Fe che hanno in realtà, tutto dovuto ad un errore analitico che fu successivamente rettificato.
Per lo stesso motivo per cui inventavano la fandonie secondo cui le carote migliorano la vista. In quel caso fu l'aviazione britannica per giustificare i contrattacchi contro i nazisti nella seconda guerra mondiale, mentre in realtà avevano inventato i radar e non volevano farlo sapere
Ma perché attenzione a chi ha problemi di carenze di ferro e calcio? L'acido ossalico presente negli spinaci impedisce l'assorbimento di solo questi presenti negli spinaci e anche di quelli eventualmente ingeriti tramite altri alimenti?
Ma è vero che è falso anche il fatto che contiene tanto ferro? Che tutto ciò è dovuto ad un errore di calcolo, che fece lo studioso all epoca, che sbagliò la posizione della virgola decimale? E quindi la quantità di ferro effetti non è così elevata? Da un errore di calcolo, una informazione non reale.
Dottor Paci un'altra perla . A Napoli (spero anche altrove) raccontiamo un vecchio andante : ""la vecchietta a 90 anni diceva di voler ancora imparare"". Con lei no si ammette mai di imparare. Riesce sempre con argomenti interessanti e spiegati con enorme competenza a calamitarci nel vedere questi video. Grazie mille e continuo così.
Io sono contentissimo di aver trovato questo canale. Ti ringrazio per tutte le informazioni che ci dai. Ti sono veramente grato.
Come direbbe un famoso personaggio:" Per tutte le saracche delle molucche!!!!!" 🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍
Grazie mille dott. Paci, informazione utilissima per me che integro vit d. Gli spinaci non fanno per me.
Veramente una persona perbene, molto colta con ottimi consigli veritieri , mi piace come spieghi è un modo paccato.. Saluti.
Mamma mia come ci prendono per il naso.
Tutto per vendere di più.
Per fortuna esiste gente come Lei.
Grazie mille di esistere ed informarci meglio.
Auguro a Lei e famiglia una buona domenica.
😉🙂
Niente ferro niente ruggine😂🤣! Grazie per questa lezione gratuita.
Ovvai, sono iscritto alla tua pagina.
Oramai sei diventato indispensabile 😉.
Grande Daniele 💙
Come sempre ottime informazioni
Grazie Daniele 👍🥰 ciao
Eccellente questo signore chiaro e' semplice ; ma purtroppo l'audio lascia umpo' a desiderare ; comunque bravo professore .
Grazie mille
Carissimo Daniele
Da quello che so dei miei studi vorrei però sottolineare l'importanza dell'aggingere il limone agli spinaci per ottimizzare l'assorbimento almeno di ferro (sai che é biodisponibile solo in stato ferrico e non ferroso).
Per il discorso dell'ossalato prendo appunti, una metà dei calcoli che ho visto sono di ossalato di calcio: é la quota di ossalato che viene assorbito ad avere potere ipocalcemizzante sul corpo umano... E l'escrezione é per forza... Proprio dove vengono i calcoli 😉
Saluti! Grazie infinite del tuo (sempre) interessante contributo intellettuale
grazie per il commento
Non c' entrano nulla, però, gli eventuali ossalati nella dieta con la formazione di calcoli (anche di ossalati)
Grazie Mister dei consigli...
Grazie!
È crollato un mito !!!😮 mi avevano detto di condirli con il limone per assorbirne il ferro
Grazie,ho imparato ancora una cosa nuova!!!
E l'amata cicorietta strascinata in padella con aglio e peperoncino ha delle proprietà nutrizionali particolari oltre alle fibre? Sarei curioso. Grazie.
Mi scusi ma anche le bietole hanno lo stesso ossalato?
Ci voleva un canale RUclips!♥️🤩
Buongiorno dottor Paci vorrei chiedere un informazione ...sicuramente le sembrerà una stupidaggine ma è una mia grande curiosità...ho provato a mettere il commento nel reel del radicchio ma non riesco a a commentare ...a tal proposito le volevo chiedere come si lavano le verdure tipo cavolo radicchio ecc ...perche io vedo spesso tagliarli fine e una sciasquatina e buttarli direttamente in padella per la preparazione ..è giusta come preparazione o si devono lavare diversamente ..è stato sempre un mio dubbio...potreste fare un video per spiegare per esempio come fa lei ? ...non so se mi sono spiegata ..😄
Comunque la seguo sempre anche su fb fa dei contenuti sempre tanto interessanti ...buon lavoro e buona giornata
Ma non c'è anche il problema che gli ossalati fanno venire i calcoli e quindi sarebbe meglio mangiare gli spinaci con un formaggio (magari tipo la ricotta)?
chi ha problemi di calcoli di ossalato di calcio si
@@danielepaciagronomo Ah... io pensavo che valesse per tutti...
È vero che gli spinaci contengono potassio?
Grazie per la risposta e per i tuoi video, sempre molto interessanti!
L'unica acqua di cottura che butto nella preparazione degli ortaggi è proprio quella degli spinaci, e proprio per questo motivo. Grazie per la divulgazione precisa che fai!
M 'hai mandato braccio di ferro in pensione praticamente?! ;)
in realtà quelli non erano spinaci, essendo un marinaio era tipico che portavano a casa cibi, spezie ed erbe esotiche, infatti c'è un episodio in particolare dove veniva evidenziato gli effetti che facevano quegli "Spinaci" ,per di più assunti da una pipa. ;)
@@LLOYD3D Insomma mi stai dicendo che l'esempio per i bambini di forza genuina era un tossico?
@@sarahpanzarea5840 Gargamella che si prendeva i funghi e poi vedeva i puffi, Alice nel paese delle meraviglie poi quell altro, Pollon, sembra talco ma non è serve a darti l'allegria... ;)
Poi, Tossico, gli piaceva spippazzare. :D
ruclips.net/video/j3tne-BeOnw/видео.html
@@LLOYD3D 🤣🤣 su Alice nel paese delle meraviglie non c'è dubbio. Non ce n'è uno in stato di lucidità. Il brucaliffo che spippa, Alice che prende allucinogeni, il Bianconiglio è probabilmente un cocainomane, il Leprotto bisestile e compagnia chissà che accidenti ci buttano nel tè (altro che zollette di zucchero), lo stregatto astratto è visibilmente confuso.
Gargamella, sospettavo ma non ne ero certa. Sempre co' sta fame chimica di puffi.
Ma Braccio di ferro! Così in salute. Al massimo avrei detto integrasse con anabolizzanti.
@@sarahpanzarea5840 :D
con gli ossalati, attenzione anche ai calcoli renali !!
Io sapevo che per assumere il ferro si deve combinare con la
vitamina C! Comunque grazie per le info, proprio ieri ho comprato la marmellata extra!
vero ma l'ossalato è comunque un antagonista all'assorbimento del ferro
Oddio, non esiste "Babbo Natale". 🙄 Che delusione! 😔
Per farci mangiare gli spinaci ci avevano raccontato che, da grandi saremmo diventati tutti Braccio di Ferro. 😁😀
"Cavolate"😂😊
Perché braccio di ferro mangiava gli spinaci e diventava grosso?
a quel tempo addirittura si pensava che gli spinaci avessero 10 volte il Fe che hanno in realtà, tutto dovuto ad un errore analitico che fu successivamente rettificato.
Per lo stesso motivo per cui inventavano la fandonie secondo cui le carote migliorano la vista.
In quel caso fu l'aviazione britannica per giustificare i contrattacchi contro i nazisti nella seconda guerra mondiale, mentre in realtà avevano inventato i radar e non volevano farlo sapere
Ma perché attenzione a chi ha problemi di carenze di ferro e calcio? L'acido ossalico presente negli spinaci impedisce l'assorbimento di solo questi presenti negli spinaci e anche di quelli eventualmente ingeriti tramite altri alimenti?
❤
Buono a sapersi, odio gli spinaci e adesso finalmente ho un buon motivo per non mangiarli😁
Io sapevo che x neutralizzare l'ossalico si doveva aggiungere della panna o latte in cottura
Come sempre la cosa migliore è non dare mai niente per scontato e soprattutto evitare qualunque genere di abitudine. Variare sempre...
Ti ho inviato alcuni commenti ma non risultano visualizzati
idem per le bietole
Troppe dritte nn me le ricordo,compro il libro
Ma è vero che è falso anche il fatto che contiene tanto ferro? Che tutto ciò è dovuto ad un errore di calcolo, che fece lo studioso all epoca, che sbagliò la posizione della virgola decimale?
E quindi la quantità di ferro effetti non è così elevata? Da un errore di calcolo, una informazione non reale.
Dottor Paci un'altra perla . A Napoli (spero anche altrove) raccontiamo un vecchio andante : ""la vecchietta a 90 anni diceva di voler ancora imparare"". Con lei no si ammette mai di imparare. Riesce sempre con argomenti interessanti e spiegati con enorme competenza a calamitarci nel vedere questi video. Grazie mille e continuo così.
A Roma conoscevo "la vecchia nun voleva morì perché aveva ancora da mparà"
@@dafnephoebe5865 👍☺
Gli spinaci non mi sono mai piaciuti
Grazie❤Pensavo che lessando il problema non ci fosse..."cavolo"!😢😂😂😂
L' ossalato fa male si reni
Tanti dottori della RAI ecc lo hanno sempreee detto!!!
Mah...io mangio gli spinaci lessati xchè favoriscono il passaggio intestinale.
Ciao Daniele, volevo chiederti se rispondi su messanger?