La più grande discarica di rifiuti elettronici al mondo si trova in Ghana, ecco come funziona

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • In Africa, più precisamente in Ghana, si trova la più grande discarica abusiva di rifiuti elettronici al mondo. Una sorta di cimitero in cui sono raccolti i resti dei nostri smartphone e di altri rifiuti elettronici, come computer ed elettrodomestici, che non vengono riciclati.
    Ogni anno sulla Terra ne vengono prodotti circa 53 milioni di tonnellate, pensate che equivalgono al peso di 7 piramidi di Cheope. L'83% di questi rifiuti elettronici non viene riciclato e, in questa percentuale, ci sono anche gli smartphone che non usiamo più oppure tutti quei dispositivi e accessori che non seguono un corretto processo di riciclo.
    Una parte di questi rifiuti elettronici finisce direttamente ad Agbogbloshie, un suburbio di Accra, la capitale del Ghana. Qui si trova la discarica abusiva più grande della Terra che contiene tra le 13 e le 17 mila tonnellate di rifiuti elettronici tra cui cellulari, elettrodomestici, computer e molto altro. Ma come arrivano fin qui, nel Terzo Mondo? Lo spieghiamo in questo video insieme al funzionamento della discarica.
    CREDIT:
    Terra di Luce
    Amuzujoe
    Enya Chiu
    One Army
    Travelistan
    Princeton University’s PACE Center
    Enviroserve
    00:00 Agbogbloshie, la discarica abusiva di rifiuti elettronici più grande al mondo
    00:36 La situazione mondiale sui rifiuti elettronici
    01:22 Come finisce in Ghana una parte di questi rifiuti?
    01:44 Dove si trova Agbogbloshie e la sua discarica abusiva
    02:29 Come fanno i rifiuti elettronici ad arrivare in Africa ad Agbogbloshie
    03:44 Come funziona questa maxi discarica e il recupero dei metalli
    04:44 La vita nella discarica e le condizioni dei lavoratori
    05:38 Quanto vengono pagati i lavoratori della discarica?
    06:22 La disastrosa situazione dal punto di vista ambientale
    06:49 Il futuro di Agbogbloshie
    I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:
    • Il coltan è essenziale...
    • È vero che gli smartph...
    • In che modo la Cina st...
    • Il riciclo dei disposi...
    #geopop #rifiuti #ghana
  • НаукаНаука

Комментарии • 1 тыс.

  • @GabrielGeraci
    @GabrielGeraci Год назад +79

    Esiste un lago artificiale tossico in Mongolia (lago Boutou) causato anch’esso dallo smaltimento dei dispositivi elettronici, potrebbe essere un’idea per un prossimo vostro video. Continuate così!

  • @MegaFedericci
    @MegaFedericci Год назад +170

    Io mi sono sempre chiesta: come fanno i Vigili del Fuoco a trovare l'innesco di un incendio, doloso o no, se tutto intorno è bruciato? Mi piacerebbe vedere un vostro video su questa mia curiosità. Grazie per i vostri approfondimenti su diverse tematiche, vi seguo sempre.

    • @officina4.030
      @officina4.030 Год назад

      ​@@nightking5144sei un disadattato e triste

    • @lucaabbati850
      @lucaabbati850 Год назад +4

      @@nightking5144 In che senso?

    • @skogkatt
      @skogkatt Год назад +8

      @@lucaabbati850 è solo un troll, non dargli corda...

    • @61637
      @61637 Год назад +5

      Da quel poco che so io,anche il fuoco lascia delle traccie

    • @mariorossi3373
      @mariorossi3373 Год назад +17

      ​@@skogkattma perché dovrebbe essere un troll ahahhahaha é una curiosità onesta

  • @sebastianopolitino5433
    @sebastianopolitino5433 11 месяцев назад +1

    Probabilmente è il primo video che vedo su yt senza pubblicità di di aziende che propongono apparecchi elettronici ricondizionati.
    Strano...

  • @DenisSoiMi
    @DenisSoiMi Год назад +26

    Bella sarebbe una legge per cui ogni stato si debba smaltire tutti (non solo elettronici) i propri rifiuti. Il modo di costruire le cose cambierebbe molto.

    • @PuccaLover83
      @PuccaLover83 11 месяцев назад

      Le leggi le fanno i politici. I politici sono tutti al soldo dei grossi gruppi industriali, non farebbero mai leggi contro a chi gli permette di stare lì e avere begli stipendi.

  • @robertomaglio6224
    @robertomaglio6224 Год назад +97

    È una stretta al cuore,vedere e sapere di certe situazioni. A quanto capisco, della salute ed ancor peggio della vita di queste persone, non interessa nulla ad alcuno! Abbiamo messo in piedi proprio un bel mondo. Noi abitiamo il cosiddetto primo mondo e poi si parlava quasi scontatamente del cosiddetto terzo mondo. Ma quanto visto, non è neppure il quarto!!!! Questo è il QUINTO!!!!!
    E noi civilizzati abbiamo messo in discarica i nostri simili!!!!😢

    • @Leon-gsplrd
      @Leon-gsplrd Год назад

      Si è non solo, aggiungerei, che oltre il danno la beffa. Tutti quei fumi, quelle micro plastiche, quei rottami poi rimangono li, nel ambiente o nel mare e poi negli oceani. Quindi fauna è flora distrutta
      Non saremmo perfetti in nulla, ma per fare casini e disastri noi umani siamo veramente perfetti.

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 Год назад +10

      Il consumismo è la rovina del mondo.

    • @adrianmita1777
      @adrianmita1777 Год назад +16

      @@andreascarpa8977 non so dove portera l'evoluzione umana, ma adesso, un mondo basato su consumismo, prima o poi crolla tutto, mentre tutti i animali vivono in completo equillibrio con la natura, noi umani siamo come i virus: distruggiamo, estraiamo risorse, per produrre sempre di piu, siamo basati su una economia che deve per forza sempre crescere, sempre piu persone, sempre avere nuovi mercati, non esiste arrivare a un equillibrio, se non crescono i numeri di vendita, sei destinato a fallire

    • @robertomaglio6224
      @robertomaglio6224 Год назад +3

      @@TedMarciano La tua è la risposta più stupida che potevo aspettarmi! Perché tu, invece, grande risolutore dei problemi del Mondo, cosa stai facendo? Io, vivendo in questo "sistema" credo di non poter fare molto. Due cose, nel mio piccolo posso fare e faccio. 1) per qualsiasi cosa vi sia da smaltire, mi reco in discarica al mio paese e li vi sono tutti i raccoglitori possibili per ciascun materiale compresi ben distinti quelli elettronici, elettrici, pile esauste ecc. 2) Per quel poco che sia, verso una somma di denaro fissa ogni bimestre ad una associazione molto presente in 54 Paesi del terzo Mondo, per il recupero e l'educazione sul posto, ove possibile, dei bambini costretti sulla strada ed in certe discariche. E tu, cosa fai invece? Fammelo sapere, potresti avere idee più brillanti. Grazie mille.

    • @lukiliuk8818
      @lukiliuk8818 Год назад +2

      Parole vere ...hai sommato ciò che penso anch'io in che razza di mondo stiamo vivendo!!!

  • @sandroarciello3267
    @sandroarciello3267 Год назад +80

    Quando siete "politicamente scorretti", quando mettete il dito nella piaga raggiungete il vostro apice di efficacia. Siete un piccolo ma irrinunciabile tassello per provare a cambiare questo mondo sbagliato. Vi prego! Continuate così!

  • @nannimassimo6078
    @nannimassimo6078 Год назад +17

    Ragazzi, avanti così! State facendo un lavoro di divulgazione eccezionale.! Ho imparato di piu' in due anni di Geopop e di Nova Lectio che nei miei precedenti 63.
    Verrà un giorno in cui tutti gli esseri umani avranno veramente la stessa dignità?
    Nel frattempo continuerò a portare i rifiuti tecnologici in discarica. Ma se questo è il loro destino (lo dico con una punta di ironia) è meglio buttarli nell'indifferenziato, almeno verranno bruciati nell'inceneritore e non all'aria aperta. 0:02

    • @Davpana
      @Davpana 11 месяцев назад

      questo video dovrebbero farlo vedere nelle scuole, negli intervalli dei film in tv e al cinema, nei megaschermi e schermi in giro nelle città, deve essere divulgato il piu possibile perché la gente deve pensarci due o piu volte prima di buttare le cose e comprarle alimentando un mercato del malaffare, ricordate una cosa: apparecchi smart=fregatura, altro che internet il mondo meraviglioso, ci controllano e spiano le nostre tendenze di acquirenti, e dulcis in fundo ci scassano i dispositivi da remoto, fan quel c.. che vogliono e con precisione rispetto al passato... saludiii...

  • @paganelli1977
    @paganelli1977 Год назад +13

    complimenti per tutto quello che fate !!

  • @davidefranco1250
    @davidefranco1250 Год назад +23

    Ciao @Geopop, se questo è il futuro di piccoli e medi elettrodomestici qual'è il futuro di grossi pacchi batterie come le auto ?
    Grazie mille

    • @leleg2225
      @leleg2225 11 месяцев назад

      Non te lo dicono perché l'Europa fa finta di essere green, invece vuole solo impoverirci

    • @IvanXBre
      @IvanXBre 11 месяцев назад

      Esatto! Bella domanda

  • @BluCobalto
    @BluCobalto Год назад +89

    Grazie per questo video. E' molto importante. Molti pensano che l'elettronica sia moderna,pulita,ecologica ed economica. Nulla di piu' sbagliato. Questo video e' lì a dimostrarlo. Avevo conosciuto questa realtà anni fa attraverso un video come questo. Ne rimasi sconvolto. Perche' la velocita' con cui si producono beni e poi rifiuti elettronici è impressionante. Rifiuti ad altissimo impatto ambientale che non possono essere smaltiti. Telefoni,computer,lavatrici,televisori.....e' tutto lì. Che vergogna. Che schifo.

    • @astrydlilium7501
      @astrydlilium7501 Год назад +14

      Ma la l'elettronica è moderna, pulita ed ecologica, sono gli esseri umani ad essere sporchi, maledetti e "subito" come i soldi. Se si volessero fare le cose bene senza pensare principalmente ai soldi avremmo telefonini da 200 euro che durano 10 anni e vengono rivenduti usati, stessa cosa per televisori o pc (il mio computer dura da 10 anni ed è da gamer ma richiede una manutenzione enorme). Anche gli elettrodomestici possono durare 10-20 anni. È vero che i nuovi prodotti sono più potenti e consumano molto meno ma ci sono moltissime famiglie che cambierebbero i propri elettrodomestici con quelli usati dai ricchi invece tutti a comprare elettrodomestici economici che si rompono subito. È l'umanità che è marcia e i disastri ambientali che ci sono e quelli che ci saranno ce li meritiamo tutti e ancora di più.

    • @robertoabbruciati8185
      @robertoabbruciati8185 Год назад +2

      Basterebbe riciclarli, dato che quei metalli sono materie prime strategiche si avrebbe un doppio vantaggio

    • @BluCobalto
      @BluCobalto Год назад

      @@robertoabbruciati8185 anche le schede o i chip?!

    • @marcodellaca9578
      @marcodellaca9578 Год назад +5

      vero ma sarebbe molto + sostenibile se vietassimo o limitassimo seriamente l'obsolescenza programmata

    • @robertoabbruciati8185
      @robertoabbruciati8185 Год назад

      @@BluCobalto si, vai a vedere il loro video sul riciclo dei RAEE.
      Se solo il governo investisse di più in queste strutture potremmo addirittura farci pagare per smaltire i rifiuti di altri paesi che diventerebbero una risorsa importantissima creando un doppio guadagno.
      Ma d'altronde siamo Italiani e non riusciamo a vedere più in là del nostro naso

  • @andrearavizzotti9698
    @andrearavizzotti9698 Год назад +11

    Questo video mi ha fatto venire in mente il cimitero delle navi a Chittagong in Bangladesh dove le condizioni lavorative sono a dir poco assurde. Sarebbe molto interessante un video a riguardo

    • @61637
      @61637 Год назад

      Fossero solo quelle....il Bangladesh è uno tra i paesi più poveri al mondo,con un tasso di mortalità infantile altissima....questo è solo uno dei problemi,purtroppo😢

  • @basiliosapienza7851
    @basiliosapienza7851 Год назад +11

    Potreste fare un video sul cimitero delle navi a Chittagong in Bangladesh, dove le condizioni di lavoro e impatto ambientale sono pressoché identiche.

  • @fabriziopicariello1311
    @fabriziopicariello1311 Год назад +51

    Che vergogna 😢 faccio il tecnico di elettronica da moltissimi anni... torniamo a riparare riparare e riparare, forse salviamo anche il clima
    Buon lavoro Ragazzi!

    • @maurettopiretto8025
      @maurettopiretto8025 Год назад +5

      nel mio piccolo piu' dura un apparecchio meno inquino.pc recuperati,smartphone 3 anni e spero duri ancora,tv led riparata piu' altri recuperati in "discarica" nn sia mai se ne quasti uno 😃

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 11 месяцев назад +1

      "salviamo il clima"??
      A te bisognerebbe salvare il cervello, ma la vedo dura

    • @fasullodavvero
      @fasullodavvero 11 месяцев назад +3

      @fabriziopicariello1311 "torniamo a riparare riparare e riparare, forse salviamo anche il clima"
      Se sei un tecnico,sai benissimo perchè *NON* si ripara quasi nulla,cioè la mano d'opera spesso supera il valore dell'oggetto,senza contare il costo di alcuni ricambi,alcuni dei quali spesso introvabili...
      Facciamo un'esempio pratico,ho un Redmi 8 che funziona perfettamente,ha circa 5 anni,valore 30€,quanto spendo per sostituire la batteria che si stà deteriorando in fretta?,fossero anche solo 20 €,non vale la pena,ho un redmi 9 di 3 anni che va da dio...
      Lo stesso vale per gli scooter (era il mio lavoro ripararli),spesso la spesa è pari o superiore al valore del veicolo...
      PS ho tentato recentemente di riparare un microonde LG,ho perso tempo e denaro,acquistato un microonde a 49€ nuovo...

    • @zampogna
      @zampogna 11 месяцев назад

      @@fasullodavvero comprati un'iphone vediamo chi si gonfia

    • @rfdiego777
      @rfdiego777 11 месяцев назад

      @@fasullodavvero Purtroppo questi prezzi distorti sono stati dettati negli ultimi anni da aziende come Apple e compagnia bella per vendere dispositivi che altrimenti potrebbero durare il doppio di quello che li facciamo durare. Basterebbe dare un segnale a queste aziende che non stiamo al loro gioco...qualcosa ultimamente si sta muovendo (vedi ultimi provvedimenti europei sulla batteria rimovibile o i primi risultati del "right to repair" in america) ma si tratta ancora di minuscole realtà in un mare di indifferenza. E anche un po' di consapevolezza in più non guasterebbe perchè una valanga di dispositivi elettronici che vengono buttati via funzionano ancora perfettamente e finiscono nella spazzatura solo perchè "vecchi" e non più alla moda

  • @giovannirescigno1952
    @giovannirescigno1952 Год назад +3

    Ragazzi io vi seguo da 80 k e vedere che siamo a 1,4 ml, vi manca l'entrata in borsa.... Complimenti!!

  • @LiviuOfficial
    @LiviuOfficial Год назад +5

    Complimenti per tutti video geopop...

  • @giulianochiavellin3609
    @giulianochiavellin3609 Год назад

    Grazie per l'ottimo video, chiaro e molto efficace.
    Credo sarebbe utile un video sulla enorme area di demolizione navi in Bangladesh.

  • @angelworld7070
    @angelworld7070 Год назад +50

    Come era bello prima. Mi dilettavo a riparare un sacco di cose in casa pur di non buttarle e pur di risparmiare. Ora è difficile trovare sia i pezzi di ricambio che i negozi che li vendono. Siamo nel modo dell'usa e e getta. 😢😢😢😢

    • @annalisadona908
      @annalisadona908 Год назад +7

      Io, nel mio piccolo, continuo...

    • @stefanobellinazzi6364
      @stefanobellinazzi6364 Год назад +5

      Bisognerebbe invece continuare a farlo. Anch'io nel mio piccolo cerco ancora di riparare quello che si rompe senza buttare inutile spazzatura.

    • @61637
      @61637 Год назад +3

      Ci provo anch'io,ma i prodotti di oggi sembrano fatti per durare poco senza possibilità di essere aggiustati 😢Che nostalgia,i bei tempi andati. È proprio vero che si apprezza il valore delle cose quando non si posseggono più 😢

    • @angelworld7070
      @angelworld7070 Год назад

      @@61637 👍👍👍

    • @PuccaLover83
      @PuccaLover83 11 месяцев назад +3

      Io compro nuovo meno possibile. Questo telefono da cui scrivo ha 6 anni, il pc ne ha 15 e continuamente upgradato, con parti usate. Riusare e riparare, prima di riciclare.

  • @eldiablo443
    @eldiablo443 Год назад +11

    Sono un essere umano medio: Mi lamento nei commenti di quanto facciamo schifo e di quanto dovremmo vergognarci, attraverso uno smartphone o un portatile, e nel mentre ci prepariamo un caldo toast da gustare davanti ad una serie Netflix in modalità mirroring alla tv..
    "Alexa, è nato prima l'uovo o la gallina??"

    • @BarbaBug
      @BarbaBug Год назад +2

      ci sono persone anche che tengono smartfhone e pc da piu di 10 anni, purtroppo sono pochi. Ma il mercato è questo.. moriremo dal caldo entro 10 anni max

    • @lorenzobianco2612
      @lorenzobianco2612 Год назад +1

      Non è colpa mia se abbiamo accettato il consumismo come unico stile di vita, prenditela con chi ha invasato la testa dei nostri genitori e nonni, io non mi lamento, so che è così, e non posso fare nulla x cambiare le cose

  • @PrimaPersona
    @PrimaPersona Год назад

    Bel video e tematica molto importante. Sono un fan del vostro metodo narrativo, proverò a incorporarlo nel mio canale

  • @alexcapoferri2199
    @alexcapoferri2199 3 месяца назад

    Iscrizione da mo ..e like 🎉🎉 complimenti

  • @SMARTDIY_video
    @SMARTDIY_video Год назад +7

    Ciao Geopop so che non parlate mai di sponsor nei vostri video ma perché non mettere a fine video aziende ed organizzazioni che si impegnano nel riciclo (come ad esempio io conosco preciusplastic per il riciclo della plastica) che possano aiutare a riciclare i nostri rifiuti,inbreve far scoprire alla community di geopop tutte le aziende ed organizzazioni a cui uno si può rivolgere per smaltire i propri rifiuti sia per il piccolo sia per la grande azienda grazie

  • @donnybrasco1142
    @donnybrasco1142 Год назад +27

    Sembra assurdo.
    Noi del primo Mondo siamo contenti quando compriamo o ci regalano uno smartphone , e poi questa è la fine che fanno.
    Ia riflessione da fare è piuttosto importante.
    Come in una tela di un ragno noi stiamo costruendo un mondo pieno di tecnologia, ma in quella stessa tela siamo noi stessi la preda .

  • @MattiaTenani
    @MattiaTenani 9 месяцев назад

    👏👏👏 Questo fa capire quanto la Tecnologia e il Progresso dell'uomo è la base per la sua permanenza sul Pianeta 🙏🔝 Business deve essere il Riciclo ♻️

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Год назад

    Grazie per questo interessantissimo video,bravissimi come sempre🤩👏

  • @shin7182
    @shin7182 Год назад +11

    Sempre grandi, vi seguo sempre. Sapete cosa mi fa davvero arrabbiare? Lo spreco di denaro che alcuni paesi fanno, quando si potrebbe davvero aiutare queste popolazioni ad uscire da situazioni come queste. L'Africa non dev'essere la discarica del resto del mondo!

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 11 месяцев назад +1

      L'Africa non è la discarica del resto del mondo.
      Non insultare Paesi come l'Egitto, l'Algeria ecc.
      Solo alcuni Paesi africani lo sono e lo sono per loro stessa volontà, non per colpa di altri ... perciò si prendano le loro responsabilità per le normative che approvano e accettano

  • @giorgiodeangelis2116
    @giorgiodeangelis2116 Год назад +3

    Altri posti come questi? Chi più ne ha, più ne metta, perché alla fine della fiera, sono posti come questi che sostengono le nostre economie e quindi fanno comodo a tutti ... tanto per dirne un po', i cimiteri delle navi e dei vestiti usati in Bangladesh, le mega discariche a cielo aperto in Indonesia, Vietnam, India e in generale, in tutto il sud est asiatico (sì, quello delle vacanze da sogno nel mare cristallino, la natura incontaminata e la Jacuzzi con vista oceano) ... e c'è gente che dorme fuori dai negozi per essere il primo ad avere l'ultimo modello di smartphone...

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 11 месяцев назад +1

    Grazie per l’informazione

  • @domenicoaprea8392
    @domenicoaprea8392 Год назад +1

    Come sempre ottimo video... ora vogliamo un video su questa grandine che sta venendo giù ultimamente ..Grazie❤

  • @sivaavantidigrandiswitch
    @sivaavantidigrandiswitch Год назад +5

    I primi due punti cioè riparare e smontare non sarebbero neanche un grave problema. La paga è bassa ma credo sia abbastanza in linea con tutti i lavoratori della zona.
    Invece è gravissimo l'ultimo punto cioè la combustione

  • @RobertoP-cb7lp
    @RobertoP-cb7lp Год назад +9

    Ringraziamo le 7 sorelle del dono imposto della plastica. Prima era tutto a zero rifiuti. E del petrolio si sarebbe potuti fare a meno 50 anni fa.

    • @tia_the_master
      @tia_the_master Год назад

      La plastica ok...ma fare a meno del petrolio già negli anni 70....questa cosa la devi chiarire....negli anni 70 era già buona che esistesse il petrolio e le auto non facevano certo 20 km/l come oggi...

  • @fabiopadalino2933
    @fabiopadalino2933 Год назад

    Io iscritto e like d'obbligo prima di veder ogni vostro video.Geopop siete il 🔝del🔝

  • @emilianov.7360
    @emilianov.7360 Год назад +2

    Una miniera d'oro, vera, in tutti i sensi.

  • @tribia_marco78
    @tribia_marco78 Год назад +18

    Tutti lo sanno ma nessuno aggiorna la legge

  • @demon7989
    @demon7989 Год назад +16

    spero sempre di più nell'estinzione del genere umano... 🤬🤬🤬

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 Год назад

      Non tutti, fa una selezione se puoi...

    • @61637
      @61637 Год назад

      Succederà infatti,tra 4,5 miliardi di anni,più o meno....sai nel frattempo danni che riusciremo a fare?😢😢

    • @61637
      @61637 Год назад

      Senza offesa per nessuno,sia chiaro...è la Scienza che lo dice.😊

    • @re.mi.2158
      @re.mi.2158 11 месяцев назад

      ​@@616374,5 miliardi di anni? Mai nessuna specie animale sulla Terra è durata tanto...

    • @61637
      @61637 11 месяцев назад

      @@re.mi.2158 Io riporto quello che dicono gli scienziati...se il nostro sistema solare ha un inizio e una fine,si fa presto ad immaginare il destino dell'uomo

  • @dinogallinini7669
    @dinogallinini7669 Год назад

    Mamma mia! Agghiacciante! Grazie per farci aprire gli occhi

  • @matteoberbeglia
    @matteoberbeglia Год назад

    grazie per questo video. Molto interessante e direi doveroso da raccontare.

    • @matteoberbeglia
      @matteoberbeglia Год назад +1

      a propostito, sto commentando da un computer vecchio come mio nonno fra un po e fa ancora il suo, cerchiamo tutti di buttare le cose solo quando si rompono o quando non si possono piu usare. capitalismo di merda.

  • @marianoputzolu1518
    @marianoputzolu1518 Год назад +61

    che vergogna.
    come umanità siamo una vergogna.

    • @mesteme
      @mesteme Год назад +5

      Siamo nella migliore condizione socio economica che la storia umana abbia mai visto e lavoriamo ogni giorno per migliorare. No, non siamo una vergogna.

    • @jockowilliams2031
      @jockowilliams2031 Год назад +2

      Parla per te

    • @assopigliatutto8576
      @assopigliatutto8576 Год назад

      Stiamo prosciugando il mondo e stiamo provocando l'estinzione della nostra specie....ogni giorno, ogniuno di noi, chi pi chi meno è complice di tutto questo schifo e ancora pensate all'economia ecc... Siamo destinati a fare la fine dei dinosauri.....con la differenza che noi abbiamo la facoltà di scegliere e di cambiare le cose....ma finché esistono persone che la pensano come te il destino della terra e dell'essere umano sarà questo!

    • @ssserpoideg108
      @ssserpoideg108 Год назад

      @@jockowilliams2031fai cacare anche tu tranquillo che non scappi

    • @enniogreco8914
      @enniogreco8914 Год назад +5

      @@jockowilliams2031vergognati pure tu se non capisci il commento

  • @ashkandi1337
    @ashkandi1337 Год назад +5

    Ed ecco noi a dare la colpa dei problemi ambientali alle auto a combustione interna promuovendo le auto elettriche. Dove credete che finiscano quando hanno esaurito il loro (estremamente minore) ciclo vitale?

  • @susylennox7
    @susylennox7 6 месяцев назад +1

    Grazie per il video! Mi piacerebbe vederne altri di questi argomenti! La gente di questo mondo, me compresa, dovrebbe imparare cosa c'è dall'altra parte del globo. La maggior parte, però, se ne frega altamente di quella povera gente del terzo mondo che soffre la fame e deve pagare le conseguenze delle responsabilità che noi del "primo mondo" non sappiamo prendere. Tuttavia, ciò che le persone non comprendono è che il mondo è condiviso da tutti e perciò ne consegue che è di tutti. Perciò, bisogna averne rispetto. La terra ci ha dato la vita e noi dobbiamo essere civili e rispettarla. Il fatto che "noi" ci liberiamo di tutti questi rifiuti e li mandiamo in quei paesi apparentemente lontani da noi non toglie che noi non respireremo tutta l'aria inquinata e le falde acquifere compresi i fiumi e mari a causa di queste tonnellate di scorie. Quindi dovremmo essere più responsabili e consapevoli di quello che si fa a partire dalle azioni quotidiane basilari per migliorare il mondo per noi e per gli altri, visto che viviamo tutti nello stesso pianeta.

  • @gianluca19681
    @gianluca19681 5 месяцев назад

    Complimenti, sempre temi interessanti e trattati magistralmente. Rimanendo su questo triste filone, sarebbe interessante approfondire la situazione dello smaltimento delle navi che, a fine vita, sempre più spesso raggiungono la Turchia e le coste indiane.

  • @andreastacchietti1890
    @andreastacchietti1890 Год назад +31

    Ogni volta che sento parlare di questa discarica mi viene da pensare a quanto noi occidentali siamo puliti fuori ma sporchi dentro.

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin Год назад +1

      Perché dovremmo essere sporchi dentro? Le condizioni del Ghana proprio grazie a noi occidentali sono migliorate di tantissimo, come ben dimostrano i dati economici e sanitari. Basterebbe solo che fossero più onesti e non figliassero come conigli per stare molto ma molto meglio.

    • @andreastacchietti1890
      @andreastacchietti1890 Год назад

      @@ElPavesaroTergestin prego?... ma se è esplicitamente detto nel video che la stragrande maggioranza degli elettrodomestici "scaricati" in quella discarica provengono dall'Europa tramite un raggiro di accordi sullo smaltimento

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin Год назад +1

      @@andreastacchietti1890 L'Europa può controllare i rifiuti che si muvono solo entro il proprio territorio (si chiama sovranità...). CIò che succede nei Paesi successivi è responsabilità e colpa di questi Stati. Il fatto è che in Africa la corruzione è diffusa a livelli folli ed è accettata culturalmente da tutti, sia da chi comanda, sia dai normali cittadini.

    • @andreastacchietti1890
      @andreastacchietti1890 Год назад

      @@ElPavesaroTergestin eeeee.... è facile dire "io questo rifiuto lo lascio qui a confine...poi quello che succede succede". Perché non vengono creati dei centri di smaltimento in Europa? Perché costerebbe troppo... infatti qua abbiamo 1000 norme sul lavoro e sull'inquinamento che mandano alle stelle i costi delle lavorazioni. E allora ci fa comodo lasciate l'immondizia sul confine del nostro vocino....poi cosa succederà a quell'immondizia non è mica colpa nostra.

    • @masterbowler1630
      @masterbowler1630 11 месяцев назад

      ​@@ElPavesaroTergestinsmettila di dire cazzate va

  • @MP-bf8nt
    @MP-bf8nt Год назад

    Caspita... È incredibile! Chissà se e quando si allineeranno le culture, e diritti umani in tutto il mondo

  • @alessandrograzia3265
    @alessandrograzia3265 Год назад

    Se non ricordo male ci dovrebbe essere anche una specie di discarica per le navi credo a ridosso dell'India, dove le smantellano a mano...mi pare di aver visto un servizio anni fa, potreste fare un video anche su quello secondo me, siete il top!

  • @colomboharrison
    @colomboharrison Год назад +513

    Questo video ci ricorda che siamo troppi, sporchi e cattivi.

    • @nimeshzio7321
      @nimeshzio7321 Год назад +8

      Vero

    • @marcoda13
      @marcoda13 Год назад +22

      Troppi non sono d'accordo,vivessimo ad esempio come le popolazioni indigene del sud America vedi poi come sarebbe un mondo migliore 😉

    • @giotex2328
      @giotex2328 Год назад +54

      e stupidi visto che consumiamo troppo, cambiamo cellulari, tv, vestiti con troppo facilitá.

    • @nightking5144
      @nightking5144 Год назад +10

      Tranquillo, il prossimo virus te lo ricorderà nuovamente

    • @Lombo991
      @Lombo991 Год назад +40

      Quindi secondo te se gli enti governativi permettono questi scempi la colpa sarebbe nostra (semplici consumatori) che rispettiamo ogni norma? Mi spiace ma no, io colpa ne ne prendo zero e non mi sento né sporco né cattivo

  • @lombardian_mapping
    @lombardian_mapping Год назад +4

    Bel video, primo

  • @sergio1786
    @sergio1786 Год назад +2

    Questo è uno dei paradossi di questa epoca... e gli stessi artefici fanno la morale a noi, perché la ns Panda euro5 è la causa del cambiamento climatico

  • @stefano2.053
    @stefano2.053 Год назад

    Ciao ragazzi… bellissimo approfondimento… si potrebbe analizzare meglio ciò che sta succedendo nel Delta del Niger? Nell’Ogoniland?! Grazie mille!!!!

  • @romolov_7726
    @romolov_7726 Год назад +5

    Viviamo nell'era del consumismo. Occorrono leggi dove ogni produttore deve farsi carico del riciclo dei propri prodotti.

  • @SturacessiIntasato
    @SturacessiIntasato Год назад +12

    CONSIGLIO VIDEO:
    COSA SUCCEDE QUANDO VIENE ESEGUITO UN TSO
    Sarebbe interessante sviscerare l'argomento,effetti sul corpo e sulla mente, cosa viene innietato ecc!! Grandi ragazzi

    • @gioachinolorelli5138
      @gioachinolorelli5138 Год назад +2

      Se ti sei fatto le quattro dosi per il covid, dovresti già saperlo. Di fatto era un TSO

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 Год назад

      Vengono in casa tua ambulanza e polizia insieme, sfondano la porta e ti portano di peso con la camicia di forza in una struttura dove ti collegano ad un macchinario e ti farciscono di sedativi fino a che non riesci neanche a tenerti in mano il pisello per pisciare tanto sei sbomballato.

  • @scuoladedalogrignasco9999
    @scuoladedalogrignasco9999 11 месяцев назад

    O imparato tanto da te geopop ❤

  • @MonicaGaglione
    @MonicaGaglione 3 месяца назад

    Mi piacciono molto i video di geopolitica

  • @andreabasta
    @andreabasta Год назад +5

    Quella discarica è una miniera d’oro

  • @tombrad3692
    @tombrad3692 Год назад +5

    Purtroppo questi sono problemi che, solo i potenti se vogliono (e non hanno alcun motivo come spiegato nel video per cambiare le cose), possono risolvere. Nel nostro piccolo possiamo solo divulgare, evitare di cambiare spesso i dispositivi elettronici e fare un corretto riciclo. Con la speranza che poi vengono effettivamente riciclati e non bruciati.

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 11 месяцев назад +1

    E'poi dicono che siamo noi che inqiniamo 🤦bravi bell video 👏👏

  • @morenocostantini5795
    @morenocostantini5795 Год назад

    Questo è uno dei motivi x cui acquisto prodotti di qualità e non usa e getta e li sostituisco solo quando sono irrimediabilmente irreparabili il mio cellulare ha 6 anni ad es… e riesco a fare tutto quello che fanno gli altri lo stesso.
    Certo non passo le giornate davanti ai social postando video e foto di selfie, tramonti e piatti di sushi ma per quanto riguarda foto, banca e spid funziona ancora perfettamente.

  • @snake082
    @snake082 Год назад +3

    Io pensavo che dopo l invenzione del tappo attaccato alla bottiglia avessimo salvato il pianeta

  • @riccardorosicarello732
    @riccardorosicarello732 Год назад +7

    Questo video è stato illuminante su come risolvere il problema dei rifiuti a Roma, ovvero li mandiamo li al posto di fare un termovalorizzatore

  • @Motomek66
    @Motomek66 Год назад

    Allucinante ..bho

  • @lucaolmo3535
    @lucaolmo3535 Год назад +1

    Tremendo..

  • @revelation1327
    @revelation1327 Год назад +3

    Alla fine il problema non è solo dei sistemi dei paesi “sviluppati”; è anche del paese che permette che queste avvengano.

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 11 месяцев назад +2

      "il problema non è solo dei sistemi dei Paesi sviluppati".
      In realtà in questo caso non c'è nessun problema riguardo i Paesi sviluppati, i Paesi sviluppati in concordanza con i Paesi meno sviluppati hanno tutto il diritto di trasferire i rifiuti e smaltirli da un'altra parte proprio come si fa con qualsiasi altra cosa/persona e proprio come si fa anche all'interno di un Paese.
      Il problema (e la colpa) in questo caso, è esclusivamente dei Paesi come il Ghana (e della sua popolazione) che permette tutto ciò

  • @robertrenton5619
    @robertrenton5619 Год назад +15

    Povero il nostro mondo.

    • @giuseppearisteo6640
      @giuseppearisteo6640 Год назад +2

      Semmai poveri noi...

    • @61637
      @61637 Год назад +1

      Me lo ripeto ogni giorno,ormai😢 Qui dobbiamo " educarci " tutti al rispetto del Creato,con tutto quello che c'è dentro...natura,fiori,animali, i nostri simili....ci vorranno una o due generazioni,forse, parlo da ignorante naturalmente,però le cose migliorerebbero....invece ormai nulla sembra avere valore,compresa la vita stessa,ed è molto triste per me,a sessant'anni vedere come ,in questo arco di tempo,il progresso ha galoppato a mille,ma il prezzo da pagare è altissimo.

  • @marcoiandoli6462
    @marcoiandoli6462 Год назад

    Fa riflettere…. Un video interessante e ben fatto. Grazie.
    P.S. Ma si può sapere cos’è quell’oggetto che tieni sempre fra le dita??

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 Год назад

      Tengono tutti in mano un amuleto rituale per evitare di balbettare...😂😂😂
      È come la penna di Di Pietro o i fogli di carta dello scomparso Berlusconi. Si cerca di contrastare l'eccessiva gesticolazione che potrebbe rivelare il vero linguaggio del corpo. Andreotti mostrava sempre le mani con le dita intrecciate strettamente, Merkel le teneva unite per la punta con le mani discoste. Seguendo dei corsi di azione scenica/teatrale si dovrebbe imparare a muoversi di fronte alla telecamera, credo.

  • @antonhicks2671
    @antonhicks2671 11 месяцев назад

    La mano visibile del mercato.

  • @tommasolarosa2863
    @tommasolarosa2863 Год назад +3

    8 miliardi di persone (in crescita), consumismo a farla da padrone, è chiaro che si formano queste situazioni. Purtroppo il problema rimane sempre lo stesso, sia per questo tipo di fenomeni che del Global Warming. Siamo troppi. Fine. Trovassero un modo di fermare sta crescita infinita di popolazione concentrata soprattutto nei paesi in via di sviluppo (India, Nigeria ecc..). Nessuno se la può permettere, tantomeno loro. Piccola nota a margine. Non tirate di nuovo fuori sta storia delle batterie delle auto elettriche. Il riciclo è superiore all'80% in Germania di queste componenti, non è certo quello il problema.

    • @flower3093
      @flower3093 Год назад

      Ma che pretendi da boomer debosciati che hanno in mano il loro smartphone con batteria inquinante e che prendono l'auto a benzina anche per fare 3 metri? E dai.

  • @stefanoairoldi
    @stefanoairoldi Год назад +4

    Bellissimo... Il video. La situazione.... Una mmmmerda poveretti che pagano il prezzo dei padroni (che siamo anche noi)

  • @francescogiuseppearagona1109
    @francescogiuseppearagona1109 Год назад

    Fate un video sul lago nero di Baotou! Sarà interessante.

  • @lucacarli5442
    @lucacarli5442 11 месяцев назад

    Ricostruire recuperando tutti i pezzi buoni

  • @francescogavioli9473
    @francescogavioli9473 Год назад +5

    Pensare che la faranno sulla luna mi vengono i brividi

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Год назад +3

      ?

    • @francescogavioli9473
      @francescogavioli9473 Год назад +1

      @@FaunadiEdiacara e si c'è un progetto che è quasi confermato dove la prossima discarica elettronica sarà proprio sulla luna....ne vedremo delle belle

    • @car103d
      @car103d Год назад +5

      Solo nei fumetti e nei film di serie c.

    • @francescogavioli9473
      @francescogavioli9473 Год назад +1

      @@car103d è più reale di quanto sembra purtroppo

    • @car103d
      @car103d Год назад

      @@francescogavioli9473 è una bufala

  • @pongboy
    @pongboy Год назад +10

    Sarebbe interessante un video ti paragone tra cittá del nord europa (es. Amsterdam) e di Milano, parlando di piste ciclabili che in Italia vengono sottovalutate

    • @RobertoP-cb7lp
      @RobertoP-cb7lp Год назад

      Mai sentito parlare di pendolarismo? Prima informati della % di lavoratori pendolari e dei km medi al giorno, poi vedi a chi cazzo servono le ciclabili

    • @laram20
      @laram20 Год назад +2

      ​@@RobertoP-cb7lpcerto che comunque si poteva rispondere in modo più educato...

    • @cochazza
      @cochazza Год назад

      ​@@RobertoP-cb7lpdacci qualche fonte per illuminarci. Giusto per dirne una gia solo le torme di bambini e ragazzi che in Olanda vanno a scuola in bici bastano a intasare le pur tante ciclabili che ci sono là. Ma tu ci dirai che in Italia bisogna prendere l'aereo per andare a scuola, fare la spesa o cose così da tanto sono distanti queste mete di spostamento quotidiane

  • @casezava
    @casezava 11 месяцев назад

    Siete strappa like a tradimento

  • @FrancescoSimonetti2023
    @FrancescoSimonetti2023 Год назад +6

    53M. di tonnellate😳😳.Io divento sempre più pessimista sul nostro futuro😔

  • @MrTechnoClip
    @MrTechnoClip Год назад +10

    L'importante però é comprare l'auto elettrica per salvare il mondo

    • @flower3093
      @flower3093 Год назад +6

      Eccolo là, mi aspettavo il commento idiota sull'auto elettrica... Pensi che quelle termiche non inquinano? Pensi che le batterie al piombo oltre a olio, liquido freni ecc. non inquina? Nessuno ha mai detto di usare l'elettrica per salvare il mondo, si tratta solo di fare, minimamente, la propria parte. Però continua pure a ragionare così, con quelli che ti hanno messo pure Mi piace...

    • @MrTechnoClip
      @MrTechnoClip Год назад +1

      @@flower3093 forse non hai capito il senso del mio intervento. Ho usato l'auto elettrica come esempio ma il concetto é che se nei paesi in via di sviluppo come India, Cina o Africa c'e questo tipo di "approccio" riguardo l'ambiente é veramente dura pensare che noi occidentali possiamo avere un'impatto positivo sull'ambiente con i nostri comportamenti eco friendly. Cosa pensi che in un posto del genere non ci sia finito anche qualcosa che abbiamo buttato via io e te? Pensi che non ci siano anche le batterie finite di un'auto elettrica per esempio?

  • @Nikita-l9x
    @Nikita-l9x Год назад +2

    Caro Geo Pop, mi domando: dove finiranno le batterie delle auto elettriche qualora fossero molte da smaltire?
    Cari saluti
    con stima!

  • @absolutely_senna
    @absolutely_senna Год назад +1

    Dopo aver visto questo video, sono ancor più contento di essere riuscito a ripristinare la mia stampante Canon che ormai era arrivata a fine del suo ciclo vitale riportandola in perfette condizioni di fabbrica.😅

  • @DIABUL89
    @DIABUL89 Год назад +3

    Ma che vergogna che siamo!!! 😢😢😢😢😢😢 non ci basta mai tutto quello che consumiamo, dobbiamo anche avvelenare altre persone innocenti…

    • @gioachinolorelli5138
      @gioachinolorelli5138 Год назад +1

      Parla per te

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin Год назад +2

      Non sono innocenti, anzi: come ben dimostrano i dati sulla corruzione, sono tra più disonesti che esistano.

    • @alberto3278
      @alberto3278 Год назад

      @@gioachinolorelli5138 si vede che sei un complottista. Come al solito avete la capacità di ragionamento di un criceto ubriaco.

  • @Benno977
    @Benno977 Год назад +5

    Io mi chiedo: perché l'unione europea non fa nulla a riguardo? Dato che ci tengono così tanto all'ambiente?
    Ovviamente è più facile dare tutta la colpa alle auto ignorando tutto il resto. Complimenti, davvero!
    Ottimo video comunque.

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 Год назад

      L'unione europea che alimenta vendita di armi, fomenta guerre e si fa corrompere dalle lobby? Ipocrisia e menzogne, apriamo gli occhi.

    • @granzebru3653
      @granzebru3653 Год назад +1

      L'incubo di Darwin, straordinario documentario di una quindicina di anni fa, spiega bene il ruolo attivo dell'Europa nello sfruttare i paesi poveri. D'atra parte è noto quello che è accaduto a Ilaria Alpi in Somalia.

  • @andreamensi-tib5503
    @andreamensi-tib5503 Год назад +1

    l'unica cosa che ho pensato quando hai detto piramidi... è il concerto di travisss 🌵🔥

  • @sivaavantidigrandiswitch
    @sivaavantidigrandiswitch Год назад +3

    A loro ,di sicuro, i videogiochi fanno male

  • @gp4732
    @gp4732 Год назад +9

    Bella sensazione quella di dover rinunciare a molto, di dover cambiare le proprie abitudini, di dover cambiare una automobile oggettivamente ancora seminuova e perfettamente funzionante, quando da un'altra parte del mondo succedono porcherie del genere a cielo aperto, in barba a qualsiasi regolamentazione o semplice buon senso.

    • @tia_the_master
      @tia_the_master Год назад

      Vedete voi cosa sta succedendo a Milano...la città ti sbatte fuori di casa se nn cambi la macchina...gli infissi...etc etc etc...

    • @tommasoballarini1834
      @tommasoballarini1834 Год назад

      e vogliono pure dare la colpa a noi di tutto ciò

  • @mesteme
    @mesteme Год назад

    Primo, secondo e terzo mondo sono classificazioni che non indicano ricchezza, industrializzazione o benessere, sono invece le classificazioni di allineamento nella Guerra Fredda. Avendo un canale "explainer" sarebbe preferibile usare termini più inerenti, quali paesi industrializzati o in via di sviluppo. Fate bei video, avanti così 👍

  • @pl79
    @pl79 11 месяцев назад

    In India c'è una città di nome Alang dove esiste una situazione simile riguardante lo smaltimento delle navi. La spiaggia di questa città è conosciuta come il più grande cimitero delle navi al mondo e le condizioni di vita sono terrificanti, allo stesso livello di quelle viste in questo video. Vi consiglio un approfondimento se vi può interessare. Grazie per il vostro lavoro

  • @Frank-YYZ
    @Frank-YYZ Год назад +8

    Se il pianeta fosse una banca l'avrebbero già salvato.

    • @d_strong6556
      @d_strong6556 11 месяцев назад

      Non è il pianeta che deve essere salvato

  • @aenrik
    @aenrik Год назад +10

    Eh ma il problema sono le EV 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ 5,9 miliardi di smartphone in circolazione che vengono cambiati ogni 2 anni senza il minimo pensiero di che fine faccia il vecchio!!!

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад +2

      La cosa assurda è che le persone hanno cominciato a preoccuparsene con le auto elettriche.

    • @flower3093
      @flower3093 Год назад

      ​@@Alexpaltriesatto. Però se ne sono accorti solo per rompere le balle a chi passa all'auto elettrica 😂 quando per anni hanno inquinato il pianeta con i loro catorci a benzina

    • @tommasozaccomer6493
      @tommasozaccomer6493 Год назад +1

      Io uso lo stesso telefono da 8 anni ( galaxy s5)

    • @saravisentin1430
      @saravisentin1430 8 месяцев назад +1

      Io lo uso il mio telefono da 5 anni(Oppo A72)

  • @nimeshzio7321
    @nimeshzio7321 Год назад +4

    Ma non possono buttarli in un vulcano attivo?

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад +1

      Si Geopop c'è un video che spiega perché non si può fare.

  • @ladymadonna4837
    @ladymadonna4837 Год назад

    Vorrei un video su i fenomeni climatici estremi di questi giorni

  • @angelx6516
    @angelx6516 Год назад

    Buongiorno ragazzi di GEOPOP, ormai vi seguo dai primi video che pubblicate, mi rivolgo a voi perché sono sicuro di avere una risposta, l'evoluzione dell'AI mi fa' sempre più paura, ho un figlio di 2 anni e temo che in un futuro prossimo, la sua incolumità possa essere messa a rischio su tutti i fronti, che si parli di privacy o di sicurezza in generale.. vi chiedo di fare un video per spiegare bene quello che dovremmo aspettarci nei prossimi anni per prevenire eventuali situazioni critiche. Vi ringrazio in anticipo

  • @marcobechelli2389
    @marcobechelli2389 Год назад

    Sarebbe interessante parlare del delta del Niger

  • @andreacappuccio3741
    @andreacappuccio3741 Год назад +1

    Il mercato degli ortaggi , chissà che buoni !!,

    • @Giubizza
      @Giubizza Год назад

      Pieni di sali minerali...

  • @giovannabarozzi7344
    @giovannabarozzi7344 Месяц назад

    Bravissimi:situazione catastrofica

  • @RysioIt
    @RysioIt Год назад

    ciao scusa ma se la zona e' infestata dai metalli quanto ci mettera' ad infestare le culture limitrofi?

  • @MICHIAMOALEX
    @MICHIAMOALEX Год назад

    Rimango senza parole... Non ne sapevo nulla...

  • @framad3446
    @framad3446 Год назад +1

    mi immagino gli ortaggi raccolti su quei terreni super inquinati

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Год назад

    Io ho il cellulare da tantissimi anni e funziona benissimo, non occorre che cambiato il cellulare spesso Basta che ogni tanto fate la pulizia delle cheick andando in impostazioni le mie applicazioni è sempre in quella sezione l'eliminazione dei dati non necessari E ogni tanto fare l'aggiornamento delle applicazioni🌟👍

  • @mattiapiron8746
    @mattiapiron8746 11 месяцев назад

    Un paio di anni fa ho acquistato lo smartphone Nokia X20, proprio perché volevo evitare cinesate, col telefono ti danno anche la lista dei materiali con cui è costruito e il grado di riciclabilità, garantiscono aggiornamenti di sistema per 5 anni, tra l'altro con l'utilizzo di android puro per non avere passaggi intermedi e, sempre a quanto dicono, è pensato per durare per evitare l'accumulo di rifiuti elettronici. Per ora sono passati 2 anni, ha sempre funzionato benissimo, è aggiornato all'ultimo sistema operativo, la batteria dura ancora 2 giorni pieni... Speriamo sia vero quanto promettono e che duri ancora molti anni. Credo che se tutti acquistassimo prodotti realizzati con questa filosofia, anche accettando di pagare un prezzo leggermente superiore, il mondo ne beneficerebbe

  • @shuangmingji4333
    @shuangmingji4333 Год назад

    Un video sul Nubifragio accaduto oggi a Milano?

  • @GiovanniMorenghi
    @GiovanniMorenghi 5 месяцев назад

    Bel video davvero. Una sola domanda: perché tenete sempre ìn mano quella specie di telecomando? Vedo che non lo usate proprio. Serve forse a rendere l'idea di una specie di lezione universitaria? 🤔

  • @chuere
    @chuere Год назад

    Sarebbe veramente figo se per alcuni servizi (come ad esempio questo) aveste degli inviati da mandare in loco a girare qualche spezzone!

  • @robertosauro3685
    @robertosauro3685 11 месяцев назад +1

    Menomale voi ❤

  • @lucacatone773
    @lucacatone773 9 месяцев назад

    Il video sembra affrontare una questione cruciale e preoccupante legata alla gestione dei rifiuti elettronici, un problema sempre più rilevante nell'era digitale. La Ghana è uno dei luoghi noti per essere stato coinvolto nella gestione dei rifiuti elettronici provenienti da paesi sviluppati, e il video promette di esplorare il funzionamento di questa discarica e le implicazioni ambientali e sociali connesse.Questo tipo di contenuto può contribuire a sensibilizzare il pubblico sui problemi legati alla gestione dei rifiuti elettronici, tra cui l'inquinamento ambientale, i rischi per la salute umana e le sfide per le comunità locali coinvolte. La storia della discarica in Ghana può anche mettere in evidenza questioni più ampie legate al commercio internazionale dei rifiuti elettronici e alle responsabilità delle aziende e dei paesi che li generano.In generale, la valutazione completa del video dipenderà dalla qualità della produzione, dalla completezza delle informazioni e dalla sua capacità di comunicare efficacemente il suo messaggio. È importante guardare il video per ottenere una visione completa e trarre conclusioni personali sulla base delle informazioni presentate.

  • @lombardian_mapping
    @lombardian_mapping Год назад +1

    Primo like❤