Questi video mi ricordano quanto l'essere umano crede di essere al picco dell'evoluzione terrestre ed invece siamo incastrati nelle stesse puttanate da praticamente sempre.
Per gli ebrei askenaziti l’importanza fondamentale è l’istruzione; invece quello che sta succedendo oggi che la nostra istruzione la nostra scuola è stata smantellata ma guarda un po’ infatti vogliono persone ignoranti più facilmente manovrabili. Persone che non hanno capacità critiche . Tutto questo ottenuto con la sRiduzione dei finanziamenti alla scuola.
Gli israeliani sono arrivati al punto da sterminare i palestinesi. Che fine ha fatto l'istruzione e l'educazione sociale fornita dai testi sacri? I finanziamenti alla scuola centrano niente con civilizzazione e sviluppo perché alle scuole servono professori intelligenti, coerenti e onesti; non servono soldi.
E non solo tramite la riduzione dei soldi. Posso assicurarti che contemporaneamente hanno "disarmato" i docenti sovaccarivandoli di scartoffie inutili o quasi da compilare ogni giorno. Aggiungi il reclutamento dei docenti tramite graduatorie per titoli SENZA considerare minimamente le capacitá d'insegnamento😢 Mettiamoci pure che l'ingresso dei genitori nel consiglio d'istituto e varie altre occasioni hanno favorito certi "soggetti" che non ne sanno una mazza di cosa sia l'imparare 😢 poi rimettici la sempre più lo scarso apporti di soldi, materiali, ORE, risorse ecco che hai il quadro generale della situa. Ci lavoro da 30 anni ed ho visto tutto il "cambiamento" 😢
@@Monica-ithanno impiegato quasi 2000 anni per arrivare ai vertici politici e monetari, ora comandano loro( vedi le guerre in medioriente) piegando l'occidente a ciò che vogliono fare. E nessuno può fermarli, minacciano ritorsioni a chiunque osi aprire bocca, hanno in pugno l europa e tutti gli anglofoni, oserei dire che stanno vomitando tutta la rabbia accumulata nei secoli di angherie subite. In più, per punirci ulteriormente, si sono inventati il woke. Fantastico 😂😂😂😂😂😂
La dimostrazione che investire in formazione e conoscenza è sempre vincente. Che sia da monito per l'odierna società fondata sull'ignoranza, l'invidia e la fannulloneria.
Esempio italiano fu l'esperienza di Olivetti che ai propri dipendenti pagava gli studi delle scuole superiori e l'università e faceva fare corsi volontari in tanti campi di interesse del lavoratore.
piccola precisazione la Torah è la prima parte, la più importante della TaNaKh, che corrisponde più o meno al antico testamento. Per quanto riguarda la maggior istruzione dei componenti delle comunità ebraiche e interessante ricordare che ciò valeva anche per le donne, incaricate di guidare la liturgia domestica e che a loro volta devono attenersi ad una serie (seppur ridotta) di precetti "pratici"
Il fatto che i pellegrini che andavano al Tempio di Gerusalemme dovessero usare la valuta del tempio, fa intuire come alcuni ebrei avessero già una spiccata propensione per la speculazione valutaria, con le necessarie competenze.
@@peppinobenincasa indubbiamente la motivazione originaria fu di natura religiosa, ma poi come spesso accade, qualcuno più furbo avrà notato la possibilità di speculare sui cambi monetari. La famosa cacciata dei mercanti dal Tempio era rivolta principalmente a questi speculatori.
Ma lei che coscienza ha,, lei? Alta? Se la regina Elena mamma di Costantino venisse a casa sua 5000 Ebrei arsi vivi dentro le Sinagoghe ha deciso di costruire i luoghi Santi x Cristo l ebreo penserebbe a fare i soldi, si vergogni, hanno sempre mandato a scuola i suoi figli in una Europa Analfabeta fino ai primi del 1900,non mandavano i figli a lavorare in miniera x non pagare i papà e le mamme l intelligenza cresce come il corpo si sviluppa si fortifica e si potenzia, come il corpo, la sviluppano l intelligenza fatica x un bimbo di 10anni dopo 12ore di lavoro apprendere , Hamas istruisce ad ODIARE e mettono in mamo i fucili ai dodicenni x la pace del mondo? Mondo non hanno rispetto nemmeno dei suoi figli
Guardi che cambiare le valute non è rubare la speculazione l hanno inventata i schiavisti europei , prestare i soldi non è essere usurai certo in Vaticano di lusso c'è ne tanto troppo anche x Pietro l Apostolo di Gesù l ebreo, non vedi lussuose Sinagoghe a Gerusalemme Santi Sepolcri Moschee Dorate e Argentate, 59
Complimenti davvero... riesci a fare sintesi esaustive e appassionanti che non solo rendono facile comprendere concetti e accadimenti molto articolati ma stimolano la curiosità e il bisogno di conoscenza purtroppo oggi così trascurati... caro Edoardo....continu a quindi a impegnarti perché non solo dispensi cultura ma sei di esempio e stimolo per molti ragazzi ..
Per quanto riguarda il tema trattato consiglio di leggere il libro di Pietro Ratto "I Rothschild e gli altri". Questo volume delinea dal punto di vista storico la presa di potere soprattutto nel settore bancario di queste potenti famiglie.
Dal settore bancario ao media, controllano tutti i mezzi di informazione. E oggi pure le telecomunicazioni italiane sono in mano loro. Piccola precisazione: l omicidio rituale giudaico e’ tutt’altro che un “pregiudizio inventato in Inghilterra”
Questa non è una "spiegazione" ma cronistoria condita da vera e propria apologia(per non dire esaltazione)dell'ebraismo. Non percepisco alcuna obiettività in questo video. Ho letto che questo canale si occupa di finanza, per cui la sua difesa delle "grandi capacità" degli ebrei non mi sorprende. Ho ascoltato con attenzione tutto il filmato, e i fatti sono veritieri e inoppugnabili, ma ho notato che qualsiasi cosa abbiano fatto gli ebrei lei la giustifica e la appoggia. Non vi è nemmeno l'ombra di una critica. Probabilmente non si è nemmeno reso conto di essere così di parte. O forse vuole esserlo. Saluti
@@maxmelis8541 anche lei è “usuraio” se ha dei titoli di stato, obbligazioni o se ha un conto deposito… usura era sinonimo di prestito ad interesse, non prestito a strozzo. Studiare please.
Dopo aver ascoltato questo video ho letto molti pateri entusiasti, come se avessero ricevuto un oracolo...seguiti da inviti a studiare rivolti a chi dovesse esprimere opinioni presumibilmente "offensive" nei confronti degli ebrei. Eppure tutta 'sta roba l'ho insegnata anch'io ai miei studenti di scuola media, cose banalissime, dunque... aggiungendo però tutti i legami familiari, matrimoniali, e soprattutto patrimoniali, che hanno consolidato in modo ESCLUSIVO la finanza in mano prevalentemente... ebraica! Inoltre è un po' semplicistico dire che se le banche, le istituzioni, le imprese ebraiche finiscono per affidarsi prevalentemente a collaboratori ebrei è per la maggior fiducia riposta nelle qualità delle comunità cui appartengono. Si tratta di selezioni di tipo nazionalistico, che - se non si trattasse di ebrei, ma di altri gruppi etnici o razziali - si potrebbe definire "razzista". Né è del tutto vero che fra askenaziti e sefarditi siano appianate le differenze. Anzi, spesso si percepisce dagli uni e dagli altri una profonda diffidenza, che talora sfiora il disprezzo...
Uno dei migliori video storico - economico - sociale, mai visto. Aveva ben sintetizzato millenni di storia facendone una collana di perle. Bravi e grazie
Sono davvero contenta di aver trovato il tuo canale, spieghi in maniera molto semplice fatti importanti del passato e del presente. È possibile avere un video sulla crisi del 2008 e i numerosi suicidi di banchieri avvenuti successivamente alla crisi? O esiste già? Grazie
Uno dei tuoi migliori video. Spiegazione ottima. Molto interessante e complimenti. Se puoi sarebbe interessante fare anche un continuo di argomento con l influenza degli ebrei ad oggi sia negli Usa sia in medio oriente e Europa
Sei davvero bravo; un popolo strano,controverso!! Non impazzisco per loro,dico la verità! Però questo non toglie che è importante conoscere meglio la loro storia, per capire cosi tante dinamiche che hanno segnato la storia della prima e seconda guerra mondiale!!
Esatto Luigi. La nascita della Banca d'Inghilterra è stato il vero artefice della rivoluzione industriale. Perché da quel momento si è potuto ufficialmente creare denaro dal nulla per finanziare le imprese. Questo è il motivo per cui c'è stata la rivoluzione industriale in Inghilterra
I punti chiave sono due 1- ai cristiani è vietato prestare soldi , agli ebrei no 2- agli ebrei è vietato possedere qualsiasi bene immobile quindi non potendo spendere accumulano una fortuna immensa . Complimenti per questo video .
@@Nazzi88 Gli ebrei nei secoli non avendo mai avuta una patria (oggi finalmente dopo tanto "errare" Israele , sono sempre stati visti come i possibili a tramare a cospirare ovunque si siano trovati , se c'era un traditore questo era un ebreo . Hitler indicava gli ebrei come il male peggiore della Germania nazista . Tra l'altro con questa scusa li depredò di tutto .
Gli ebrei tra di loro non applicano interesse nei prestiti. Oltretutto non dimentichiamo che l usura in tutti gli stati è illegale, nel Talmud però no.
@@enrico7852 no, i testimoni di Geova collaborano tra di loro quanto tutte le persone che fanno parte di un club . Gli ebrei seguono le indicazioni del Talmud . Approfittarsi dei non Ebrei è una legge di comportamento.
Ciao, Edoardo! Grazie per questo video, mi è piaciuto molto! Seguo il tuo canale per praticare il mio italiano. Ho imparato così tanto finora! Saluti dal Messico! 🇮🇹 🫱🏻🫲🏽 🇲🇽
Una video molto interessante. Ovviamente essendo un canale incentrato sulla finanza, vi siete concentrati su quello. Non vi dimentcate però che ci sono stati molti ebrei fisici e scienziati, per dire una paio: Hoppeneimer, Einstein, Pontecorvo e molti altri. Sarebbe interessante approfondire anche questo argomento. Complimenti ancora👐
@@honest255come succede anche nel mondo cristiano e, in particolare cattolico, anche fra gli ebrei c'erano e ci sono molti non credenti. Non dimentichiamo che chi nasce da una donna ebrea è ebreo a prescindere.
@@x.t.3254 come tutti chi? Sono il 0,2della popolazione mondiale e hanno il 30%di premi Nobel nel 1939 a Vienna 3000medici 2000ebrei tutti Finanziatori di guerre usurai terroristi giusto?
Credo che detto in modo semplice è la capacità di fare "comunità" e aiutarsi per uno scopo comune...molte comunità invece hanno alla base la competizione tra gli individui dello stesso gruppo di persone, facendo ciò si creano solo "guerre interne" e non si progredisce.
@@calderone6520 Dio gli ha tenuti 40anni nel deserto, appena usciti dalla schiavitù tempo di Gesù una generazione durava 40 adesso 25 desiderava renderli uniti come popolo , l unico che ha mandato a scuola tutti, diritti e giustizia uguali, se ascolta Va pensiero (, la patria perduta anche quella del cuore l ultima frase (che t i fonda al Patire Virtù e ogni votta dico ma più di 2000anni quanto ancora? In confronto ad Hamas chi ascolta Dio, la pedagogia dei bambini soldato? Dove vede lei Dio?
Concordo, Una Summa di spessore !! ma che porta a una conclusione agghiacciante , in quanto DIVISIVA l'uccisione di un'umana fratellanza , è forse questo il sentimento che più diffusamente da molti viene percepito con grande disagio , e fra Palestina e Israele lo si legge MOLTO MOLTO bene !
Si...ma ,allora se la loro convivenza migliore ,nei loro tempi difficili...dove tutto il mondo li perseguitava..., era con il mobdo musulmano... E loro adesso furbamente e in modo vile si scagliano proprio su di loro!!
tante famiglie venivano dall'italia che a loro volta avevano origni nel medio oriente in particolare mesopotamia . In pratica si spostano di impero ad impero
Non hanno inventato la lettera di credito durante le crociate, però lo hanno fatto i loro concorrenti, i genovesi, con la banca di S. Giorgio, se ben ricordo .
Goldwords1 la lettera di credito era una pratica comune (già in MESOPOTANIA). Quando qualsiasi altro personaggio (non solo EBREO)!! trasferiva il proprio denaro da una città ad altra e/o nazione, cosi fecero i Del BANCO. Dopo molteplici richiami da parte del DOGE (applicavano tassi da strozzini), trasferirono i loro averi ad altri banchiere ebrei residenti a WARBURG e naturalmente questi rilasciarono la lettera di credito sull'ammontare di denaro depositato nei loro forzieri, quando i Del BANCO FURONO avvertiti dai loro referenti prezzolati, che il DOGE aveva emesso il mandato di cattura, i Del BANCO fuggirono con poco anticipo, e avendo anticipato i tempi con ricambio cavalli "freschi" riuscirono ad arrivare in GERMANIA WARBURG e da li il COGNOME.
Bravo! Non avrei mai pensato che un'analisi così puntuale potesse pervenire da un ragazzo così giovane. Se solo la gente potesse leggere la storia in modo indipendente, capirebbe tante cose...
Posso fare una domanda? Sulla questione prestiti mi sono sempre chiesto da chi fosse gestito "il recupero crediti" per farla breve come facevano a riscuotere i loro crediti chi ci mandavano ?
Un video davvero super interessante. È incredibile come l'istruzione e la capacità di commerciare in tutto il mondo con persone fidate abbiano dato una vantaggio cosi grosso ad un popolo continuamente perseguitato. È anche il segno che vantaggi e aiuti finanziari senza criteri (come quelli cattolici) perdono sempre rispetto ad un player capace e competitivo. A mio parere inoltre la Chiesa Cristiano-Cattolica dovrebbe insegnare molto piu il valore di conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti, senza aver paura che la conoscenza allontani da una "fede a priori". La fede rimane irrazionale, ma metterla in pratica richiede la ragione!
Bella questa. Nuova ma ma i 2000medici su 3000a Vienna si nel 1939 i premi Nobel in chimica fisica medicina anche x la pace ma anche Arafat disse a Clinton che Israele non è mai esistito magari i romani non sono andati a Gerusalemme ma a Dubai
La era sodoma e gomorra da quanto ho letto... Credo che quello che la gente prende alla lettera le scritture e sbagliato probabile che sia scritto in codice qualche altra cosa tipo mappe etc e tradotto male... È che la gente non si sa che prega
fomenterebbe solo ulteriore astio verso la loro etnia, io non lo farei. Sono nato e ho vissuto in una citta dove c'è una forte comunità Ebrea, e sinceramente da piccolo ho giuocato con i loro figli, tutta un'altra cosa!!
Un elemento importante è il ruolo della donna e come viene considerata nella religione ebraica, in particolare quella riformata e più diffusa nel mondo. Non a caso nel Talmud viene anche esaltata e acquista un valore unico e fondamentale all'interno della cultura ebraica; non a casa si è ebrei per discendenza femminile a prescindere dalla religione del padre.
Se è esaltata allora spiegami come mai le scuole di ebraismo proibiscono lo studio alle donne, a tel aviv tra gli ultraortodossi l'aborto è ancora proibito e le donne vengono relegate unicamente al ruolo di madri.
Gli ebrei erano già famosi come banchieri ai tempi dei romani e babilonesi quando ai tempi di esdra veniva chiesto come interessi il12% e ai tempi dei romani speculano sul cambio nel tempio
Gli ebrei infatti sono storicamente accumulatori di soldi e usurai parche la loro cultura si fonda da tempi antichissimi sul nomadismo, cosa che gli ha portati alla necessità di accumulate ricchezze e usare quest'ultimo per generare altre ricchezza visto che tutte le altre professioni come agricoltori, operai ecc erano quasi del tutto assenti in un popolo nomade. Poi durante l'Europa medievale era l'unica religione (tra cristiani e mussulmani) che non riteneva l'usura un peccato grave per i loro rispettivi dii
Balle amico mio. A creare la fotografia dell' ebreo ricco banchiere è stata l'Europa cristiana se hai conoscenze base di teologia non ti sarà difficile capirne il motivo... ora invece di "scuse" per il loro monopolio economico non ci sono ma continuano comunque chissà perché....
@@AndreaBoschetti-jj1fo Non il protestantesimo, difatti è stato lui che ha portato il cattolicesimo in generale a condannare più la lussuria che l'avarizia (che era il peccato più condannato dai cattolici pre-riforma). Difatti il capitalismo è stato favorito dal protestantesimo
Se tanti ebrei sono presenti nei gangli più importanti della finanza mondiale, non sarà che proprio per questo influenzano le decisioni di molti governi, di tanti paesi , quando non se li comprano ? Baci !
@@carloriccikan221oooo soprattutto in America dove i politici vengono sostenuti economicamente le elezioni sono dei finanziatori ecco il sistema presidenziale😂💯
E' questo il loro potere unito all'Ebraismo che non riconosce Gesu' Cristo come Dio Trinario ma come falso Dio ( Torah, Deuteronomio 6:4 [11]. " Ascolta, Israele: Il Signore e' il nostro Dio, il Signore e' uno solo. "
Peccato x lei che non erano solo banchieri ma medici Filosofi musicisti sono i primi nel mondo x brevetti medici mi sembra non solo utile ma necessario x tutta l umanità , forse anche x la fame nel mondo e la sete visto che hanno fatto fiorire il deserto al contrario di quelli che fanno morire le foreste e tagliano la testa alle ragazze xche non mettono il velo è non possono andare a scuola xche donne, sono dappertutto una minoranza Kafka in Cecoslovacchia Spinoza in Spagna Montalcini in Italia SiminVeil in Francia uno famoso in Germania Karl Max inRussia be Gesù è nato a casa sua eded è nei libri di storia A, C,,,, D, C,, e tantissimi altri come musicisti pittori scrittori
Un popolo senza stato, quindi senza territori e che è costretto a organizzarsi in tante comunità sparpagliate in tanti luoghi diversi e spesso costrette per le persecuzioni a spostarsi in tempi rapidi, si concentra nei lavori artigianali, nel commercio e nelle attività finanziarie. La grande cultura delle guide spirituali ha implementato il processo ma non lo ha determinato.
nessuno costringe i nomadi a spostarsi, e' nella loro natura. consumano ogni risorsa poi abbandonano la nave, non hanno alcun legame con le terre che occupano.
C'è un principio molto chiaro, espresso nella Legge, nella Torah, ed è lì che si comprende bene del perché così tanti ebrei fanno parte del mondo finanziario... Prestare denaro, è il principio sul quale si basa tutto...
@@luigiferrari5500 faranno un'altra cosa in cui siano più abili. In ogni caso sono quasi 40 anni che si fanno pasticci mescolando senza criterio istruzione, formazione, educazione, informazione.
Grazie, un video fatto benissimo, chiaro e adatto a tutti. L'ennesima dimostrazione delle effetti benefici della cultura e della scuola su di un popolo che è stato sempre perseguitato
Bel video. Sarebbe interessante approfondire la storia dei Kazari che nel X secolo si trasferirono in blocco dalle regioni caucasiche nell'odierna Palestina. In quel momento le antiche tradizioni ebraiche subirono un drastico cambiamento, in peggio.
Non è un caso: in centovent’anni, più o meno il 20% dei circa 900 premiati condivide la stessa origine. Ma gli ebrei al mondo sono meno del 2 per mille: è una sproporzione che esige spiegazione la straordinaria importanza che il popolo ebraico attribuisce allo studio é un fatto importante
@@ledatufarulo7316 non credevo che i soldi svilupassero l intelligenza non mi sembra che con i soldi del petrolio i paesi Arabi abbiano mandato i suoi figli e figlie a scuola
@@andreacasali7708 cosa vuol dire? Che ragionamento è? difficile da capire? In 75anni guerre terrorismo? Era nato al tempo del terrorismo nero e rosso,? Quello rosso colpiva lo stato uomini adulti (non li giustifico)) i treni Bologna ecc, tornando ai premi Nobel ai brevetti medici primi nel mondo , in uno stato continuo di guerre e terrorismo di prima del 8 ottobre gli ebrei banchieri usurai padroni del mondo il baffetto doveva finire il suo lavoro, Amnesty internesional l ha scritto un ebreo la biblioteca più grande del medio oriente i ricchi ebrei al contrario dei ricchi sceicchi non scuole e università x il popolo e le banbine e donne del Iran non con i capelli al vento simbolo di libertà schiavisti, non sanno risolvere i loro problemi invidiosi degli altri, i brevetti di medicina sono x la vita non x la morte, conosce Rita Levi Montalcini? X l umanità x la vita ,
Un altro elemento secondo me importante è rappresentato dal fatto che, non avendo terre, e nei paesini italiani fino a settanta anni fa i più ricchi erano quelli con più mogg, son stati costretti a imparare mestieri diversi e slegati falla gleba. Lo stesso Spinoza era molatore di occhiali!
Una curiosità: il prodotto più esportato da Israele sono i diamanti. In Israele e Anversa, gestite da comunità ebraiche, spesso familiari, vi sono importanti centri e laboratori di selezione, taglio e lucidatura dei diamanti. SI tratta quasi di una tradizione manifatturiera in quelle zone. Inoltre, Israele è il Paese di tutto il Medio Oriente con maggior invetsimenti nell'istruzione, ricerca universitaria e scientifica, battendo UAE e Arabia. Questo comporta un grande sviluppo economico, industriale e sociale e quindi un reddito alto (quasi il più altro dell'Area, battuto solo dall'Arabia). Insomma: la storia degli ebrei insegna come l'istruzione è il vero modo per avere un vantaggio nel Mondo. Sapere è potere. E spesso anche ricchezza.
Bè però un commento del genere attira ovviamente molte critiche da fare a riguardo Israele. E comunque non è corretta l'associazione Ebrei e Israeliani. Non tutti gli ebrei sono d'accordo con ciò che fa Israele e come ottiene quello che hai scritto, per esempio gli interessi militari.
@@robertopatrignani0529caro mio ti ho ritrovato…😂😂😂 aspetto ancora una tua risposta coerente alle mie ultime domande, dato che dopo innumerevoli tue maleducate insistenze ti ho risposto.
@@robertopatrignani0529 ne sarei onorato☺️ anche se la mia era un sollecitazione sincera. Però se vuoi portare il mio nome in tribunale fa pure. Foto di tutte le conversazioni con data, già fatte.
@@robertopatrignani0529mi hai chiesto che lavoro faccio e ti ho risposto, mi hai chiesto a cosa servisse più l’energia e ti ho risposto (due volte), mi hai chiesto dove prendessi i dati… o no quello ero io che te lo chiedeva ma non mi hai mai saputo rispondere in modo esaustivo 😢
Un osservazione, 100000 dollari l'anno in una qualsiasi città dimensionata americana sono niente, potrebbe addirittura decretare la povertà se parliamo di una famiglia monoreddito, ma non rose e fiori neanche se sei single. A New York probabilmente, con quel reddito vivi in macchina..
La mia domanda però è molto semplice: essendo stati così oppressi e ghettizzati e quindi presumibilmente anche ostacolati nei guadagni, dove prendevano il grano per prestarlo e finanziare queste opere ciclopiche? O non ne avevano e sulla parola han fatto fessa l’intera umanità, o ne avevano montagne che però non mi spiego come abbiano guadagnato se sono stati così oppressi..mah…
Col commercio di SCHIAVI.. Vietato ai Cristiani dalla Chiesa Cattolica "BRUTTA E CATTIVA"... Ma ormai la storia è tutta FALSIFICATA e questo canale, anche con questo video, CONTRIBUISCE a DIFFONDERLA e PERPETRARLA (Roma e Romani: BRUTTI e CATTIVI. Chiesa: BRUTTA e CATTIVA. Ebrei: PERFETTI, BUONI e GENEROSI... Così NON si combatte l'antisemitismo ma lo si ALIMENTA!!)
“la zona della Palestina dove gli ebrei vivevano sotto il regno di Giuda viene occupata dai Romani” (minuto 1:51) se già fa un errore così grossolano di storia immaginati l’informazione che dà nel resto del video: furono i romani a dare il nome di Palestina al regno di Giuda per cancellare le tracce degli ebrei!
@@filippocosti8906 anche se Arafat appena ebbe in mano il Nobel x la Pace con Rabin disse a Clinton che gli ebrei non sono mai stati in Palestina, Non era usurai o ebreo. A aveva tantissimo. I soldi non x scuole e ospedali x il popolo tanto amato ma x i terroristi si
avvicinato dal b'nai b'rith e sollecitato per questo video (dietro compenso) caro?! Parecchie menzogne e molte imprecisioni nel video... tutte apologetiche e sul dal lato vittimistico da parte degli sponsorizzatori della propaganda che sei stato chiamato a fare
Storicamente gli ebrei hanno sempre seguito la... VIA DELL ORO. Dai tempi di Roma repubblicana ad oggi, dove c è la ricchezza economica, loro sono presenti e in forze
L’unica cosa non va bene è l’elenco delle fonti in descrizione. Dire “Jstor” vuol dire tutto e nulla perché ci sono un’infinità di articoli. Anche lo studio citato nel video non è indicato in descrizione. Ci devono essere più trasparenza e precisione e vanno indicati quindi indicati almeno i titoli degli articoli critici usati per il video, possibilmente con link
Ciao, in questo caso in realtà molto banalmente era finito lo spazio, avevano raggiunto il massimo si caratteri che si possono inserire in descrizione (5 mila). Comunque ti inviamo la fonte utilizzata dell'autore per l'articolo: www.jstor.org/stable/41275964 Gli Ebrei nella banca internazionale, Paul Einzig Lo studio citato invece è di Maristella Botticini e Zvy Eckstein (come diciamo nel video) - "The Chosen Few: A New Explanation of Jewish Success"
Grazie per il video, interessante e ricco di dati oggettivi piuttosto che di luoghi comuni e teorie stran che ogni tanto si sentono, grazie. È possibile sapere quale fu il motivo che nel concilio Laterano IV spinse il Papa a tali decisioni, gli storici hanno indagato?
Quello che è successo nel 70 d.c. a Gerusalemme con la distribuzione del tempio e la repressione è molto triste, ma è stata una fortuna che le famiglie superstiti abbiano deciso di non romanizzarsi dandosi delle regole per mantenere l'identità. La dispersione degli ebrei in europa e nordafrica, ha significato molto per il progresso del mondo conosciuto e per questo saremo sempre grati alle comunità ebraiche.
Anche per l usura diffusa e il fatto che hanno finanziato tutte le guerre tra paesi europei, spingendoli a scannarsi l un con l altro per il Dio Mammona
Questi video mi ricordano quanto l'essere umano crede di essere al picco dell'evoluzione terrestre ed invece siamo incastrati nelle stesse puttanate da praticamente sempre.
Per gli ebrei askenaziti l’importanza fondamentale è l’istruzione; invece quello che sta succedendo oggi che la nostra istruzione la nostra scuola è stata smantellata ma guarda un po’ infatti vogliono persone ignoranti più facilmente manovrabili. Persone che non hanno capacità critiche . Tutto questo ottenuto con la sRiduzione dei finanziamenti alla scuola.
Gli israeliani sono arrivati al punto da sterminare i palestinesi. Che fine ha fatto l'istruzione e l'educazione sociale fornita dai testi sacri? I finanziamenti alla scuola centrano niente con civilizzazione e sviluppo perché alle scuole servono professori intelligenti, coerenti e onesti; non servono soldi.
Risposta esatta..
Gatta ci cova
E non solo tramite la riduzione dei soldi. Posso assicurarti che contemporaneamente hanno "disarmato" i docenti sovaccarivandoli di scartoffie inutili o quasi da compilare ogni giorno. Aggiungi il reclutamento dei docenti tramite graduatorie per titoli SENZA considerare minimamente le capacitá d'insegnamento😢 Mettiamoci pure che l'ingresso dei genitori nel consiglio d'istituto e varie altre occasioni hanno favorito certi "soggetti" che non ne sanno una mazza di cosa sia l'imparare 😢 poi rimettici la sempre più lo scarso apporti di soldi, materiali, ORE, risorse ecco che hai il quadro generale della situa. Ci lavoro da 30 anni ed ho visto tutto il "cambiamento" 😢
@@Monica-ithanno impiegato quasi 2000 anni per arrivare ai vertici politici e monetari, ora comandano loro( vedi le guerre in medioriente) piegando l'occidente a ciò che vogliono fare. E nessuno può fermarli, minacciano ritorsioni a chiunque osi aprire bocca, hanno in pugno l europa e tutti gli anglofoni, oserei dire che stanno vomitando tutta la rabbia accumulata nei secoli di angherie subite. In più, per punirci ulteriormente, si sono inventati il woke. Fantastico 😂😂😂😂😂😂
Ho scoperto oggi il tuo canale e sono felice xché spieghi veramente bene! Complimenti
La dimostrazione che investire in formazione e conoscenza è sempre vincente. Che sia da monito per l'odierna società fondata sull'ignoranza, l'invidia e la fannulloneria.
Certamente ovviamente spiegalo a chi non può però che non ha altra possibilità che usare la violenza… è sempre na guerra tra ricchi e poveri
Concordo pienamente
Esempio italiano fu l'esperienza di Olivetti che ai propri dipendenti pagava gli studi delle scuole superiori e l'università e faceva fare corsi volontari in tanti campi di interesse del lavoratore.
@@alexvastini nel 2024 NESSUNO può dire di non poter studiare. Nel 2024 chi rimane ignorante lo fa per propria scelta consapevole.
Io pensavo che la società moderna era fondata su individualismo, ambizione , arroganza, indottrinamento, pubblicità, commercio e manipolazioni
piccola precisazione la Torah è la prima parte, la più importante della TaNaKh, che corrisponde più o meno al antico testamento. Per quanto riguarda la maggior istruzione dei componenti delle comunità ebraiche e interessante ricordare che ciò valeva anche per le donne, incaricate di guidare la liturgia domestica e che a loro volta devono attenersi ad una serie (seppur ridotta) di precetti "pratici"
Il fatto che i pellegrini che andavano al Tempio di Gerusalemme dovessero usare la valuta del tempio, fa intuire come alcuni ebrei avessero già una spiccata propensione per la speculazione valutaria, con le necessarie competenze.
Bravo!
Dovevano usare la valuta del tempio per motivi religiosi, in quanto sulle monete romane c'erano raffigurati dei pagani e la faccia dell'imperatore
@@peppinobenincasa indubbiamente la motivazione originaria fu di natura religiosa, ma poi come spesso accade, qualcuno più furbo avrà notato la possibilità di speculare sui cambi monetari. La famosa cacciata dei mercanti dal Tempio era rivolta principalmente a questi speculatori.
Ma lei che coscienza ha,, lei? Alta? Se la regina Elena mamma di Costantino venisse a casa sua 5000 Ebrei arsi vivi dentro le Sinagoghe ha deciso di costruire i luoghi Santi x Cristo l ebreo penserebbe a fare i soldi, si vergogni, hanno sempre mandato a scuola i suoi figli in una Europa Analfabeta fino ai primi del 1900,non mandavano i figli a lavorare in miniera x non pagare i papà e le mamme l intelligenza cresce come il corpo si sviluppa si fortifica e si potenzia, come il corpo, la sviluppano l intelligenza fatica x un bimbo di 10anni dopo 12ore di lavoro apprendere , Hamas istruisce ad ODIARE e mettono in mamo i fucili ai dodicenni x la pace del mondo? Mondo non hanno rispetto nemmeno dei suoi figli
Guardi che cambiare le valute non è rubare la speculazione l hanno inventata i schiavisti europei , prestare i soldi non è essere usurai certo in Vaticano di lusso c'è ne tanto troppo anche x Pietro l Apostolo di Gesù l ebreo, non vedi lussuose Sinagoghe a Gerusalemme Santi Sepolcri Moschee Dorate e Argentate, 59
Grazie per questo video, riuscite a spiegare argomenti difficili come questo con una semplicità e chiarezza incredibili. Adoro!
Complimenti davvero... riesci a fare sintesi esaustive e appassionanti che non solo rendono facile comprendere concetti e accadimenti molto articolati ma stimolano la curiosità e il bisogno di conoscenza purtroppo oggi così trascurati... caro Edoardo....continu a quindi a impegnarti perché non solo dispensi cultura ma sei di esempio e stimolo per molti ragazzi ..
Per quanto riguarda il tema trattato consiglio di leggere il libro di Pietro Ratto "I Rothschild e gli altri". Questo volume delinea dal punto di vista storico la presa di potere soprattutto nel settore bancario di queste potenti famiglie.
Si ma ormai non si tratta solo del settore bancario, se il potere si estende alla politica è alla vita di tutti noi
Se non ne parli bene, o sei antisemita o sei complottista, oramai è diventato un "mantra".....
Lo consiglio pure io!
Dal settore bancario ao media, controllano tutti i mezzi di informazione. E oggi pure le telecomunicazioni italiane sono in mano loro. Piccola precisazione: l omicidio rituale giudaico e’ tutt’altro che un “pregiudizio inventato in Inghilterra”
Video molto interessante e ben fatto. Sarebbe interessante un approfondimento sugli anni successivi a quelli descritti fino ai tempi odierni. Grazie
Ottimo video, spiegazione chiarissima. Complimenti e grazie mille per il vostro lavoro!! Mi era spesso posta questa domanda e ora conosco la risposta.
Questa non è una "spiegazione" ma cronistoria condita da vera e propria apologia(per non dire esaltazione)dell'ebraismo. Non percepisco alcuna obiettività in questo video. Ho letto che questo canale si occupa di finanza, per cui la sua difesa delle "grandi capacità" degli ebrei non mi sorprende. Ho ascoltato con attenzione tutto il filmato, e i fatti sono veritieri e inoppugnabili, ma ho notato che qualsiasi cosa abbiano fatto gli ebrei lei la giustifica e la appoggia. Non vi è nemmeno l'ombra di una critica. Probabilmente non si è nemmeno reso conto di essere così di parte. O forse vuole esserlo. Saluti
Il CEO di RUclips gli avrà aumentato gli iscritti di qualche migliaio dopo questa leccata di sedere...
E non ha neanche fatto cenno al genocidio intrapreso dalla banda Stern , finanziato dai Rothschild !
Si infatti manca una parola "usurai" .
@@maxmelis8541 anche lei è “usuraio” se ha dei titoli di stato, obbligazioni o se ha un conto deposito… usura era sinonimo di prestito ad interesse, non prestito a strozzo. Studiare please.
Dopo aver ascoltato questo video ho letto molti pateri entusiasti, come se avessero ricevuto un oracolo...seguiti da inviti a studiare rivolti a chi dovesse esprimere opinioni presumibilmente "offensive" nei confronti degli ebrei. Eppure tutta 'sta roba l'ho insegnata anch'io ai miei studenti di scuola media, cose banalissime, dunque... aggiungendo però tutti i legami familiari, matrimoniali, e soprattutto patrimoniali, che hanno consolidato in modo ESCLUSIVO la finanza in mano prevalentemente... ebraica! Inoltre è un po' semplicistico dire che se le banche, le istituzioni, le imprese ebraiche finiscono per affidarsi prevalentemente a collaboratori ebrei è per la maggior fiducia riposta nelle qualità delle comunità cui appartengono. Si tratta di selezioni di tipo nazionalistico, che - se non si trattasse di ebrei, ma di altri gruppi etnici o razziali - si potrebbe definire "razzista". Né è del tutto vero che fra askenaziti e sefarditi siano appianate le differenze. Anzi, spesso si percepisce dagli uni e dagli altri una profonda diffidenza, che talora sfiora il disprezzo...
Sono contenta di aver trovato il tuo canale,sono d'accordo con queste tesi ,bravissimo 👍
Uno dei migliori video storico - economico - sociale, mai visto. Aveva ben sintetizzato millenni di storia facendone una collana di perle. Bravi e grazie
Complimenti.Hai una maniera di raccontare molto coinvolgente.Grazie.
Peccato che sia inesatta in tanti punti
Sono davvero contenta di aver trovato il tuo canale, spieghi in maniera molto semplice fatti importanti del passato e del presente. È possibile avere un video sulla crisi del 2008 e i numerosi suicidi di banchieri avvenuti successivamente alla crisi? O esiste già? Grazie
Uno dei tuoi migliori video.
Spiegazione ottima. Molto interessante e complimenti.
Se puoi sarebbe interessante fare anche un continuo di argomento con l influenza degli ebrei ad oggi sia negli Usa sia in medio oriente e Europa
grande video e con un preciso e corretto approfondimento storico dall'iniizo alla fine, veramente complimenti, si nota la vostra professionalità!
Grazie ❤️
Sei davvero bravo; un popolo strano,controverso!! Non impazzisco per loro,dico la verità! Però questo non toglie che è importante conoscere meglio la loro storia, per capire cosi tante dinamiche che hanno segnato la storia della prima e seconda guerra mondiale!!
Il video è fatto molto bene. Peccato che manchi un tassello fondamentale: la nascita della Banca d'Inghilterra.
Banco*
Esatto Luigi. La nascita della Banca d'Inghilterra è stato il vero artefice della rivoluzione industriale. Perché da quel momento si è potuto ufficialmente creare denaro dal nulla per finanziare le imprese. Questo è il motivo per cui c'è stata la rivoluzione industriale in Inghilterra
@@augustotebaldi821 ...ma è anche l'origine dello strapotere del mondo finanziario.
la cattività babilonese ove acquisirono la magia nera dei soldi
Durante la guerra franco prussiana , finanziavano entrambi le parti
complimenti per la narrazione e per le bellissime tavole!
favole ?
I punti chiave sono due 1- ai cristiani è vietato prestare soldi , agli ebrei no 2- agli ebrei è vietato possedere qualsiasi bene immobile quindi non potendo spendere accumulano una fortuna immensa . Complimenti per questo video .
Ci sono ebrei che fanno gli operai? Forse e' per.questo che ha scatenato tanto odio nei confronto degli ebrei? Penso di si
@@Nazzi88 Gli ebrei nei secoli non avendo mai avuta una patria (oggi finalmente dopo tanto "errare" Israele , sono sempre stati visti come i possibili a tramare a cospirare ovunque si siano trovati , se c'era un traditore questo era un ebreo . Hitler indicava gli ebrei come il male peggiore della Germania nazista . Tra l'altro con questa scusa li depredò di tutto .
Gli ebrei tra di loro non applicano interesse nei prestiti. Oltretutto non dimentichiamo che l usura in tutti gli stati è illegale, nel Talmud però no.
@@maxmelis8541perché sono come i testimoni di Geova che tra di loro collaborano
@@enrico7852 no, i testimoni di Geova collaborano tra di loro quanto tutte le persone che fanno parte di un club . Gli ebrei seguono le indicazioni del Talmud . Approfittarsi dei non Ebrei è una legge di comportamento.
Ciao, Edoardo! Grazie per questo video, mi è piaciuto molto! Seguo il tuo canale per praticare il mio italiano. Ho imparato così tanto finora! Saluti dal Messico! 🇮🇹 🫱🏻🫲🏽 🇲🇽
Una video molto interessante. Ovviamente essendo un canale incentrato sulla finanza, vi siete concentrati su quello. Non vi dimentcate però che ci sono stati molti ebrei fisici e scienziati, per dire una paio: Hoppeneimer, Einstein, Pontecorvo e molti altri. Sarebbe interessante approfondire anche questo argomento.
Complimenti ancora👐
Si chiama Oppenheimer, il film tra lˋaltro fatto benissimo👍🏻
Emilio Segrè che collaborò con i "Ragazzi di via Panisperna" con a capo Enrico Fermi (con moglie ebrea)
@@giuseppe-ox7bs interessante vorrei sapere come questi scienziati coinciliavano l'ebraismo con la scienza...
@@honest255come succede anche nel mondo cristiano e, in particolare cattolico, anche fra gli ebrei c'erano e ci sono molti non credenti. Non dimentichiamo che chi nasce da una donna ebrea è ebreo a prescindere.
In parte già lo spiega. Hanno puntato sull'istruzione...
Sintetizzando: come li disegnava anche Martin Lutero nel 1500 "l'ebreo l'usuraio".
@@laturbociana Come tutti
@@x.t.3254 come tutti chi? Sono il 0,2della popolazione mondiale e hanno il 30%di premi Nobel nel 1939 a Vienna 3000medici 2000ebrei tutti Finanziatori di guerre usurai terroristi giusto?
Loro amavano vivere in ghetti....si sposavano tra di loro ... fratello con sorella ..
Per questo che sono sempre stati cacciati dalle varie comunità....per le loro truffe e per le loro brutte fratture....
Ma lei dove vive nel medio evo? @@marylurinaldi2206
Aspeettavo un video come questo da tanto grazie
Complimenti bel video
Credo che detto in modo semplice è la capacità di fare "comunità" e aiutarsi per uno scopo comune...molte comunità invece hanno alla base la competizione tra gli individui dello stesso gruppo di persone, facendo ciò si creano solo "guerre interne" e non si progredisce.
@@calderone6520 Dio gli ha tenuti 40anni nel deserto, appena usciti dalla schiavitù tempo di Gesù una generazione durava 40 adesso 25 desiderava renderli uniti come popolo , l unico che ha mandato a scuola tutti, diritti e giustizia uguali, se ascolta Va pensiero (, la patria perduta anche quella del cuore l ultima frase (che t i fonda al Patire Virtù e ogni votta dico ma più di 2000anni quanto ancora? In confronto ad Hamas chi ascolta Dio, la pedagogia dei bambini soldato? Dove vede lei Dio?
@@calderone6520 l'importante è non creare zizzania fra le altre comunità x averne vantaggi
tematica molto interessante raccontata con una qualità eccellente.
Concordo, Una Summa di spessore !! ma che porta a una conclusione agghiacciante , in quanto DIVISIVA l'uccisione di un'umana fratellanza , è forse questo il sentimento che più diffusamente da molti viene percepito con grande disagio , e fra Palestina e Israele lo si legge MOLTO MOLTO bene !
@@luigiferrari5500Infatti la bibbia insegna la fratellanza fra ebrei, non con l'umanità. Ed è quello che stanno facendo
Si...ma ,allora se la loro convivenza migliore ,nei loro tempi difficili...dove tutto il mondo li perseguitava..., era con il mobdo musulmano...
E loro adesso furbamente e in modo vile si scagliano proprio su di loro!!
@@Novi-ue8qj sottomettere altri popoli e farli schiavi e sterminare è fratellanza? Perdoni la mia ignoranza
Complimenti per il video. Una ricostruzione precisa e dettagliata che aiuta ad evitare teorie complottiste e pregiudizi.
Non sono pregiudizi, è la realtà.
I complottisti hanno ragione 9 volte su 10
I Warburg erano veneziani se non ricordo male, poi hanno cambiato cognome
Esatto.
Originariamente si chiamavano "Del Banco".
tante famiglie venivano dall'italia che a loro volta avevano origni nel medio oriente in particolare mesopotamia . In pratica si spostano di impero ad impero
E tuo compare Mayer lansky come sta
I Warburg sono accoppiati con gli Elkan-Agnelli e possiedono La Repubblica e il Corriere dello sport
Erano di Padova
Non hanno inventato la lettera di credito durante le crociate, però lo hanno fatto i loro concorrenti, i genovesi, con la banca di S. Giorgio, se ben ricordo .
@@goldwords1 Così come banchieri usurai erano i Medici a Firenze e i banchieri della Serenissima
Goldwords1 la lettera di credito era una pratica comune (già in MESOPOTANIA). Quando qualsiasi altro personaggio (non solo EBREO)!! trasferiva il proprio denaro da una città ad altra e/o nazione, cosi fecero i Del BANCO. Dopo molteplici richiami da parte del DOGE (applicavano tassi da strozzini), trasferirono i loro averi ad altri banchiere ebrei residenti a WARBURG e naturalmente questi rilasciarono la lettera di credito sull'ammontare di denaro depositato nei loro forzieri, quando i Del BANCO FURONO avvertiti dai loro referenti prezzolati, che il DOGE aveva emesso il mandato di cattura, i Del BANCO fuggirono con poco anticipo, e avendo anticipato i tempi con ricambio cavalli "freschi" riuscirono ad arrivare in GERMANIA WARBURG e da li il COGNOME.
@@stanislaomennella9592 , non sapevo questo episodio, a me risultava solo l'invenzione (per dire) nel periodo delle crociate. Grazie dell'info.
Infatti mi ricordavo che la lettera di credito era roba nostra...
I concorrenti n.1 degli ebrei nel mondo:
I genovesi
Interessantissimo, consiglio la lettura del libro virdimura,la storia della prima donna laureata in medicina in Sicilia, che era appunto ebrea
Bravissimo....complimenti per il tuo bel lavoro.
Mamma mia, complimenti per la disamina.. veramente ben fatta 👏
Grazie per questo video , finalmente ho capito qualcosa di più!
Questi video sono di una bellezza disarmante, quanto siamo fortunati ad avere RUclips e questi canali
È vero che è fatto bene?
Molto bene....
Troppo bene...
Quasi scritto, diretto e interpretato....
@@mariannasarracino mai in briciolo di spirito critico, purtroppo..
Un video sulla storia e la nascita di Confindustria? Oppure sul concetto di corporativismo?
Bravo! Non avrei mai pensato che un'analisi così puntuale potesse pervenire da un ragazzo così giovane. Se solo la gente potesse leggere la storia in modo indipendente, capirebbe tante cose...
Ciao Paola grazie, dietro ai nostri video c'è un lavoro corale, se ti è piaciuto dai un'occhiata ai titoli di coda alla fine
Video molto chiaro, grazie, ne aspettiamo altri😊
Posso fare una domanda? Sulla questione prestiti mi sono sempre chiesto da chi fosse gestito "il recupero crediti" per farla breve come facevano a riscuotere i loro crediti chi ci mandavano ?
Il Brasiliano 😂😂. Chi segue la Zanzara capirà
🤔🤔🤔mi chiedevo la stessa cosa...
@@marydaniel6916 io ancora brancolo nel buio
Le manovalanze criminali di ogni epoca😂😂😂
Un video davvero super interessante. È incredibile come l'istruzione e la capacità di commerciare in tutto il mondo con persone fidate abbiano dato una vantaggio cosi grosso ad un popolo continuamente perseguitato. È anche il segno che vantaggi e aiuti finanziari senza criteri (come quelli cattolici) perdono sempre rispetto ad un player capace e competitivo.
A mio parere inoltre la Chiesa Cristiano-Cattolica dovrebbe insegnare molto piu il valore di conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti, senza aver paura che la conoscenza allontani da una "fede a priori". La fede rimane irrazionale, ma metterla in pratica richiede la ragione!
uomini siate e non pecore matte, /sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida! “ (Paradiso, V, 80-81).
Urca quanto valore.... davvero un sacco d'informazioni interessanti. grazie
Sei bravissimo 🎉complimenti. Continua sempre cosi'🎉
Potresti fare un video sull'economia o del Brasile o dell'Etiopia?
Grazie
Come mai proprio questi due paesi? se posso chiedere
Complimenti per il video
Gli archeologi e studiosi israeliani hanno dovuto ammettere la balla del regno di Israele: non è mai esistito!
Bella questa. Nuova ma ma i 2000medici su 3000a Vienna si nel 1939 i premi Nobel in chimica fisica medicina anche x la pace ma anche Arafat disse a Clinton che Israele non è mai esistito magari i romani non sono andati a Gerusalemme ma a Dubai
La era sodoma e gomorra da quanto ho letto... Credo che quello che la gente prende alla lettera le scritture e sbagliato probabile che sia scritto in codice qualche altra cosa tipo mappe etc e tradotto male... È che la gente non si sa che prega
Bel video,mi è piaciuto.Grazie!
A completamento ci starebbe un video sui Warburg
fomenterebbe solo ulteriore astio verso la loro etnia, io non lo farei. Sono nato e ho vissuto in una citta dove c'è una forte comunità Ebrea, e sinceramente da piccolo ho giuocato con i loro figli, tutta un'altra cosa!!
Giusto per precisione, gli ebrei sono legati dalla religione, non sono un'etnia, ci sono nel mondo ebrei di tantissime etnie diverse.
Grazie mille della condivisione 👍
Un elemento importante è il ruolo della donna e come viene considerata nella religione ebraica, in particolare quella riformata e più diffusa nel mondo. Non a caso nel Talmud viene anche esaltata e acquista un valore unico e fondamentale all'interno della cultura ebraica; non a casa si è ebrei per discendenza femminile a prescindere dalla religione del padre.
Se è esaltata allora spiegami come mai le scuole di ebraismo proibiscono lo studio alle donne, a tel aviv tra gli ultraortodossi l'aborto è ancora proibito e le donne vengono relegate unicamente al ruolo di madri.
Gli ebrei erano già famosi come banchieri ai tempi dei romani e babilonesi quando ai tempi di esdra veniva chiesto come interessi il12% e ai tempi dei romani speculano sul cambio nel tempio
Gli ebrei infatti sono storicamente accumulatori di soldi e usurai parche la loro cultura si fonda da tempi antichissimi sul nomadismo, cosa che gli ha portati alla necessità di accumulate ricchezze e usare quest'ultimo per generare altre ricchezza visto che tutte le altre professioni come agricoltori, operai ecc erano quasi del tutto assenti in un popolo nomade. Poi durante l'Europa medievale era l'unica religione (tra cristiani e mussulmani) che non riteneva l'usura un peccato grave per i loro rispettivi dii
Balle amico mio.
A creare la fotografia dell' ebreo ricco banchiere è stata l'Europa cristiana se hai conoscenze base di teologia non ti sarà difficile capirne il motivo... ora invece di "scuse" per il loro monopolio economico non ci sono ma continuano comunque chissà perché....
@@honest255 le grandi religioni disdegnano l'usura e' ovvio che non vedano di buon occhio chi la pratica.
@@AndreaBoschetti-jj1fo già, ho solo precisato perché ho visto che si parlava di sistemi bancari babilonesi... 😅
@@AndreaBoschetti-jj1fo Non il protestantesimo, difatti è stato lui che ha portato il cattolicesimo in generale a condannare più la lussuria che l'avarizia (che era il peccato più condannato dai cattolici pre-riforma). Difatti il capitalismo è stato favorito dal protestantesimo
Molte cose vere ma anche tante omissioni fondamentali
Quali? Mi interessa l'argomento
Bel video...la storia si ripete
Complimenti. Stavo pensando ieri questo quesito. Girano teorie ridicole
Moltó interesante con una spiegazioni 😊
Se tanti ebrei sono presenti nei gangli più importanti della finanza mondiale, non sarà che proprio per questo influenzano le decisioni di molti governi, di tanti paesi , quando non se li comprano ? Baci !
@@carloriccikan221oooo soprattutto in America dove i politici vengono sostenuti economicamente le elezioni sono dei finanziatori ecco il sistema presidenziale😂💯
E' questo il loro potere unito all'Ebraismo che non riconosce Gesu' Cristo come Dio Trinario ma come falso Dio ( Torah, Deuteronomio 6:4 [11]. " Ascolta, Israele: Il Signore e' il nostro Dio, il Signore e' uno solo. "
Peccato x lei che non erano solo banchieri ma medici Filosofi musicisti sono i primi nel mondo x brevetti medici mi sembra non solo utile ma necessario x tutta l umanità , forse anche x la fame nel mondo e la sete visto che hanno fatto fiorire il deserto al contrario di quelli che fanno morire le foreste e tagliano la testa alle ragazze xche non mettono il velo è non possono andare a scuola xche donne, sono dappertutto una minoranza Kafka in Cecoslovacchia Spinoza in Spagna Montalcini in Italia SiminVeil in Francia uno famoso in Germania Karl Max inRussia be Gesù è nato a casa sua eded è nei libri di storia A, C,,,, D, C,, e tantissimi altri come musicisti pittori scrittori
ma,no...dai cosa vai a pensare?
Influenzano pure i mas media, se guardi bene i loro fondi hanno partecipazioni in ogni testata giornalistica.
Bravissimo edoardo che bel racconto!
Un popolo senza stato, quindi senza territori e che è costretto a organizzarsi in tante comunità sparpagliate in tanti luoghi diversi e spesso costrette per le persecuzioni a spostarsi in tempi rapidi, si concentra nei lavori artigianali, nel commercio e nelle attività finanziarie. La grande cultura delle guide spirituali ha implementato il processo ma non lo ha determinato.
nessuno costringe i nomadi a spostarsi, e' nella loro natura.
consumano ogni risorsa poi abbandonano la nave, non hanno alcun legame con le terre che occupano.
…COMPLIMENTI…video molto interessante e ben costruito
Ottima capacità espressiva, complimenti.
Gran bel video😊
C'è un principio molto chiaro, espresso nella Legge, nella Torah, ed è lì che si comprende bene del perché così tanti ebrei fanno parte del mondo finanziario...
Prestare denaro, è il principio sul quale si basa tutto...
E,lucrarci sopra,,,,,
E quale sarebbe questo principio?
Usurare!
@@filippocosti8906 lucrarci sopra,
Prestare denaro con interesse agli altri non ebrei . Se non sei una banca sei un usuario e l usura è illegale . 🤨
Molto , molto interessante. Bravo ooo.
Appena ho aperto il video sono rimasto incollato fino alla fine. Spiegazione chiarissima ed interressante. Sei un grande
Canale davvero interessante utile fico e culturalmente preparato ed accurato,mi piace molto! Bravi
bellofico! 😂🤦♀
Insegnamento di oggi: studiare studiare studiare
e chi questa facoltà non l'ha disponibile per natura o per censo !!! cosa ne facciamo ? li gettiamo via ?
La frase è di Benedetto Croce degli anni '30 del 1900
@@luigiferrari5500 faranno un'altra cosa in cui siano più abili. In ogni caso sono quasi 40 anni che si fanno pasticci mescolando senza criterio istruzione, formazione, educazione, informazione.
@@luigiferrari5500si
È scritto questo popolo perisce per mancanza di conoscenza
Grazie, un video fatto benissimo, chiaro e adatto a tutti. L'ennesima dimostrazione delle effetti benefici della cultura e della scuola su di un popolo che è stato sempre perseguitato
😂Effetti benefici? 😂😂e anche i beneficiari direi.Mancu li cani🤐
Bella spiegazione. Grazie
Ciao edo potreste fare la storia di tutte le famiglie ebree che sono nel campo della finanza e dell'imprenditoria?
Grazie mille
E della medicina e fisica non ti interessa? a loro si guardi i Nobel anche di Rita Levi Montalcini Ebrea
Bel video. Sarebbe interessante approfondire la storia dei Kazari che nel X secolo si trasferirono in blocco dalle regioni caucasiche nell'odierna Palestina. In quel momento le antiche tradizioni ebraiche subirono un drastico cambiamento, in peggio.
Perchè in peggio ?
Perché i kazari hanno preso il sopravvento scavalcando la cultura precedente @@LUISA-rj8oe
Bravissimo, hai centrato il punto
Molti li definiscono falsi ebrei
Mi interessa! E perché oggi si parla di mafia kazara?
Non è un caso: in centovent’anni, più o meno il 20% dei circa 900 premiati condivide la stessa origine. Ma gli ebrei al mondo sono meno del 2 per mille: è una sproporzione che esige spiegazione la straordinaria importanza che il popolo ebraico attribuisce allo studio é un fatto importante
Beh, studio si, ma coi soldi è il potere politico economico puoi fare tanto, si ottiene tutto e si manovra tutto
@@ledatufarulo7316 Bill Gates Elon Musck B.S monarchia Saudita Emiro del Qatar famiglia Ferrero Miliardari vari Indiani ecc ecc non sono EBREI ,
@@ledatufarulo7316 non credevo che i soldi svilupassero l intelligenza non mi sembra che con i soldi del petrolio i paesi Arabi abbiano mandato i suoi figli e figlie a scuola
Se le danno e se le fanno tra loro. Ci considerano esseri inferiori
@@andreacasali7708 cosa vuol dire? Che ragionamento è? difficile da capire? In 75anni guerre terrorismo? Era nato al tempo del terrorismo nero e rosso,? Quello rosso colpiva lo stato uomini adulti (non li giustifico)) i treni Bologna ecc, tornando ai premi Nobel ai brevetti medici primi nel mondo , in uno stato continuo di guerre e terrorismo di prima del 8 ottobre gli ebrei banchieri usurai padroni del mondo il baffetto doveva finire il suo lavoro, Amnesty internesional l ha scritto un ebreo la biblioteca più grande del medio oriente i ricchi ebrei al contrario dei ricchi sceicchi non scuole e università x il popolo e le banbine e donne del Iran non con i capelli al vento simbolo di libertà schiavisti, non sanno risolvere i loro problemi invidiosi degli altri, i brevetti di medicina sono x la vita non x la morte, conosce Rita Levi Montalcini? X l umanità x la vita ,
Un altro elemento secondo me importante è rappresentato dal fatto che, non avendo terre, e nei paesini italiani fino a settanta anni fa i più ricchi erano quelli con più mogg, son stati costretti a imparare mestieri diversi e slegati falla gleba. Lo stesso Spinoza era molatore di occhiali!
11:36 Il termine antisemitismo è usato nell'accezione impropria di anti-ebraico.
È la sua accezione originaria, l'unica propria visto che è stato coniato per descrivere l'odio non contro tutti i «semiti» ma solo contro gli ebrei.
Una curiosità: il prodotto più esportato da Israele sono i diamanti. In Israele e Anversa, gestite da comunità ebraiche, spesso familiari, vi sono importanti centri e laboratori di selezione, taglio e lucidatura dei diamanti. SI tratta quasi di una tradizione manifatturiera in quelle zone. Inoltre, Israele è il Paese di tutto il Medio Oriente con maggior invetsimenti nell'istruzione, ricerca universitaria e scientifica, battendo UAE e Arabia. Questo comporta un grande sviluppo economico, industriale e sociale e quindi un reddito alto (quasi il più altro dell'Area, battuto solo dall'Arabia).
Insomma: la storia degli ebrei insegna come l'istruzione è il vero modo per avere un vantaggio nel Mondo. Sapere è potere. E spesso anche ricchezza.
Bè però un commento del genere attira ovviamente molte critiche da fare a riguardo Israele. E comunque non è corretta l'associazione Ebrei e Israeliani. Non tutti gli ebrei sono d'accordo con ciò che fa Israele e come ottiene quello che hai scritto, per esempio gli interessi militari.
@@robertopatrignani0529caro mio ti ho ritrovato…😂😂😂 aspetto ancora una tua risposta coerente alle mie ultime domande, dato che dopo innumerevoli tue maleducate insistenze ti ho risposto.
Escluse tutte le questioni geopolitiche di adesso, Israele sta continuando a tirare su una popolazione capace e ben istruita.
@@robertopatrignani0529 ne sarei onorato☺️ anche se la mia era un sollecitazione sincera. Però se vuoi portare il mio nome in tribunale fa pure. Foto di tutte le conversazioni con data, già fatte.
@@robertopatrignani0529mi hai chiesto che lavoro faccio e ti ho risposto, mi hai chiesto a cosa servisse più l’energia e ti ho risposto (due volte), mi hai chiesto dove prendessi i dati… o no quello ero io che te lo chiedeva ma non mi hai mai saputo rispondere in modo esaustivo 😢
Potresti parlare dell'islam nel mondo della Finanza?
Con il permesso di hamas.....😂😂😂
@@maurizioorsatti2269carcola me sto fa 6 millioni di risate
@@maurizioorsatti2269siete razzisti voi ebrei, questa è la verità. Ma ce la fate pure a esporvi nella vita reale o solo qui sul tubo???
Pure tu madre si è divertita na cifra 😂😂😂😂@@mammokskopje7281
Bravo. Molto interessante. Grazie.
È stato bello seguirvi ❤
Molto interessante!
Un osservazione, 100000 dollari l'anno in una qualsiasi città dimensionata americana sono niente, potrebbe addirittura decretare la povertà se parliamo di una famiglia monoreddito, ma non rose e fiori neanche se sei single. A New York probabilmente, con quel reddito vivi in macchina..
Devi considerare che da un decennio gli homeless sono passati dal 5% al 15%.
grazie esauriente e chiara spiegazione del fenomeno
La mia domanda però è molto semplice: essendo stati così oppressi e ghettizzati e quindi presumibilmente anche ostacolati nei guadagni, dove prendevano il grano per prestarlo e finanziare queste opere ciclopiche? O non ne avevano e sulla parola han fatto fessa l’intera umanità, o ne avevano montagne che però non mi spiego come abbiano guadagnato se sono stati così oppressi..mah…
😂Eh
..Capisci a me😂😂
Anch'io me lo chiedo
👏👏👏👏👏
Col commercio di SCHIAVI..
Vietato ai Cristiani dalla Chiesa Cattolica "BRUTTA E CATTIVA"...
Ma ormai la storia è tutta FALSIFICATA e questo canale, anche con questo video, CONTRIBUISCE a DIFFONDERLA e PERPETRARLA
(Roma e Romani: BRUTTI e CATTIVI. Chiesa: BRUTTA e CATTIVA. Ebrei: PERFETTI, BUONI e GENEROSI... Così NON si combatte l'antisemitismo ma lo si ALIMENTA!!)
Hanno successo perché sono persone intelligenti, colte, serie. Le critiche nei loro confronti penso siano dovute all'invidia.
Non sai niente della loro storia!!!
Però negli anni hanno (anche), non tutti ovviamente, corrotto il mondo.
Yu tube organizzazione sionista non cancellare i commenti scomodi per voi Sionisti .
Serie?😂
Se solo sapessi...
“la zona della Palestina dove gli ebrei vivevano sotto il regno di Giuda viene occupata dai Romani” (minuto 1:51) se già fa un errore così grossolano di storia immaginati l’informazione che dà nel resto del video: furono i romani a dare il nome di Palestina al regno di Giuda per cancellare le tracce degli ebrei!
giusto quello che dici.. l'ho notato anche io.. un piccolo errore lo si può concedere.
@@Bal4GaN ma se è tutto un lecca lecca questo video...
@@filippocosti8906 anche se Arafat appena ebbe in mano il Nobel x la Pace con Rabin disse a Clinton che gli ebrei non sono mai stati in Palestina, Non era usurai o ebreo. A aveva tantissimo. I soldi non x scuole e ospedali x il popolo tanto amato ma x i terroristi si
e fu cosi' che naque l'usura....e vissero tutti felici e contenti
Consiglio il
Libro di Jacques Attali :
Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico
attali? quello che a messo il lucchetto alla gabbia UE?no grazie.
@@shirlishalom770siete apposto con la vostra coscienza?
L'usura è sempre esistita
@@TheLillabella gli ebrei sono stati i primi ad usarla per i loro crimini, oh pardon (scopi)
Bel video,complimenti
Ottimo video e informazioni interessanti, devo ringraziare Riqualifico e Affitto per avermi consigliato questo canale
Grande Edo... per' mi piacerebbe vedere un vide piu' approfondito sulla diaspora dei Romaniche han provocato il 😀fenomeno che e' attuale oggi...
avvicinato dal b'nai b'rith e sollecitato per questo video (dietro compenso) caro?!
Parecchie menzogne e molte imprecisioni nel video... tutte apologetiche e sul dal lato vittimistico da parte degli sponsorizzatori della propaganda che sei stato chiamato a fare
E le. Pasque di sangue.....san. Simonino..…..eh
Spiegacelo grazie. L antisemitismo. Non c entra proprio. Sia. Chiaro
Infatti gli ho messo pollice verso. Sta leccando troppo il di dietro...
Intendi che è stato pagato dagli ebrei per fare questo video? Vorrei essere pagato anch'io, da dove devo iniziare?
Storicamente gli ebrei hanno sempre seguito la...
VIA DELL ORO.
Dai tempi di Roma repubblicana ad oggi, dove c è la ricchezza economica, loro sono presenti e in forze
Bravo! Un pò di serietà storica ci vuole su certi temi e soprattutto in certi periodi
Salve c’è un video sulla storia dei distributori automatici?
L'esempio è che sono un gruppo Chiuso.
Che non si integrano punto.
Ecco la forza.
Se si riproducono tra loro alla lunga ....
Esistono dei libri sull'argomento o che riportano gli studi che hai citato?
www.ibs.it/pochi-eletti-ruolo-dell-istruzione-libro-maristella-botticini-zvi-eckstein/e/9788883502521
@@StartingFinance grazie mille
L’unica cosa non va bene è l’elenco delle fonti in descrizione. Dire “Jstor” vuol dire tutto e nulla perché ci sono un’infinità di articoli. Anche lo studio citato nel video non è indicato in descrizione. Ci devono essere più trasparenza e precisione e vanno indicati quindi indicati almeno i titoli degli articoli critici usati per il video, possibilmente con link
Ciao, in questo caso in realtà molto banalmente era finito lo spazio, avevano raggiunto il massimo si caratteri che si possono inserire in descrizione (5 mila). Comunque ti inviamo la fonte utilizzata dell'autore per l'articolo:
www.jstor.org/stable/41275964 Gli Ebrei nella banca internazionale, Paul Einzig
Lo studio citato invece è di Maristella Botticini e Zvy Eckstein (come diciamo nel video) - "The Chosen Few: A New Explanation of Jewish Success"
Bravo , è un piacere seguirti . e quando parli degli ebrei in ambito finanziario anche di piu di un piacere . ciao e grazie
Grazie per il video, interessante e ricco di dati oggettivi piuttosto che di luoghi comuni e teorie stran che ogni tanto si sentono, grazie. È possibile sapere quale fu il motivo che nel concilio Laterano IV spinse il Papa a tali decisioni, gli storici hanno indagato?
Molto interessante e ben fatto
Questi non sono i bravi ebrei questi sono della massoneria ebraica !
Quello che è successo nel 70 d.c. a Gerusalemme con la distribuzione del tempio e la repressione è molto triste, ma è stata una fortuna che le famiglie superstiti abbiano deciso di non romanizzarsi dandosi delle regole per mantenere l'identità. La dispersione degli ebrei in europa e nordafrica, ha significato molto per il progresso del mondo conosciuto e per questo saremo sempre grati alle comunità ebraiche.
Anche per l usura diffusa e il fatto che hanno finanziato tutte le guerre tra paesi europei, spingendoli a scannarsi l un con l altro per il Dio Mammona