Sono entrato in un termovalorizzatore per farvi vedere come funziona e che fine fanno gli scarti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 ноя 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 1,4 тыс.

  • @linoxsulli
    @linoxsulli Год назад +1114

    Il servizio che fa Geopop è incredibile, sta davvero iniziando a rivestire un ruolo importante nella divulgazione importantissima in una società civile.

    • @matteoberbeglia
      @matteoberbeglia Год назад +11

      d'accordissimo, un grande punto di riferimento

    • @aureliojosemartins
      @aureliojosemartins Год назад +5

      Per tutte le età

    • @lamaspaziale
      @lamaspaziale Год назад +21

      Io a soli 13 anni ho capito tutti quindi direi che é molto semplice da capire aparte alcune parti un po'più specifiche. Direi che lo stato stesso dovrebbe divulgare geopop riguardo alcuni video sull'ambiente e il senso civico

    • @NicolaRosada
      @NicolaRosada Год назад +12

      @@lamaspaziale sarebbe interessante da proporre anche a scuola, magari potresti provare anche tu a chiedere alle maestre :)

    • @IBA0006
      @IBA0006 Год назад +2

      Ho avuto il solito pensiero, praticamente ho scritto le stesse cose che hai scritto tu,sono d'accordissimo,fanno sperare in bene!

  • @martinoignisci7300
    @martinoignisci7300 Год назад +331

    State contribuendo con i fatti a migliorare l'informazione in Italia. Fate un lavoro incredibile. solo grandi applausi

  • @MetalHaku91
    @MetalHaku91 Год назад +437

    Stavolta avete reso un servizio davvero gigantesco alla popolazione... Alla faccia di certi politici che cercano di diffondere la disinformazione! ;) Tantissima stima per il vostro lavoro! ❤️

    • @MetalHaku91
      @MetalHaku91 Год назад +9

      @M S Secondo me, il discorso è indipendente dallo schieramento politico. Di castronerie anti-scientifiche se ne sentono da tutti i partiti, su fronti diversi...😅 Il problema è che certi politici si sentano in diritto di diffondere informazioni false al solo scopo di prendere qualche voto in più, con il risultato di danneggiare l'intero paese. È questa la cosa che mi lascia più basito! Nessuna persona minimamente responsabile prenderebbe mai una decisione del genere ed è assurdo pensare che a queste persone venga affidato il destino di un paese...

    • @ZioGastone
      @ZioGastone Год назад

      Si può anche citare qual'è la principale formazione politica che si oppone ai termovalorizzatori ovvero i professionisti della DEMAGOGIA che da 10 anni tengono sotto scacco l'Italia.
      E sono gli stessi che nel 2017-18 si opponevano al metanodotto TAP che ci porta gas dall''Azerbaigian (per fortuna che ora l'abbiamo!) prendevano in giro tecnicamente il MOSE di Venezia (le tangenti sono altra cosa) perché secondo loro nel 2024 il livello del mare sarebbe salito di 4 metri visto lo scioglimento del polo nord (il principio d'Archimede questo sconosciuto).

    • @morrisfonti8320
      @morrisfonti8320 Год назад +1

      Penso che ti riferisci al fatto che è giusto farli I termo valorizzatori

    • @cosimo5297
      @cosimo5297 Год назад

      Sé bruciano la spazzatura
      Il fumo dove finisce ????
      I termovalorizzatore inquina .
      Tutto ciò che non brucia
      Dove finisce ????
      Io sono contrario a termovalorizzatore.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone Год назад +7

      @@cosimo5297 Il fumo non contiene diossine, ci sono filtri e catalizzatori.
      Solo una piccola parte che non brucia resta come residuo, il resto viene usato nel cemento o per asfaltare strade.
      Se sei contrario va bene, puoi tornare a fare le discariche...

  • @cignolapiero750
    @cignolapiero750 Год назад +205

    Da ex dipendente di un'azienda che bonificava le vecchie discariche, sfruttando il biogas prodotto, visto il tema di questo video, mi permetto di suggerirvi un video sui biodigestori anaerobici... hanno molti pregi e pochi difetti... anche se sono sicuro che ci abbiate già pensato...
    Continuate a fare queste divulgazioni, soprattutto in Italia ne abbiamo bisogno...

    • @lore6073
      @lore6073 Год назад +5

      Si sì il video su questo tema l’hanno fatto qualche mese fa

    • @mmmahssimo
      @mmmahssimo Год назад +2

      ruclips.net/video/Q-cutQgHc00/видео.html
      detto fatto 🙂

    • @cignolapiero750
      @cignolapiero750 Год назад +5

      @@mmmahssimo ni... i biodigestori, utilizzano deiezioni animali, non il rifiuto umido di produzione umana... il principio è praticamente lo stesso, cambia la fonte di approvvigionamento... comunque il video indicato, è come sempre ben realizzato... w geopop che ci informa con termini comprensibili per ignoranti, come il sottoscritto 👍👍

    • @andreabottazzi9232
      @andreabottazzi9232 Год назад

      @@cignolapiero750 eccolo ruclips.net/video/butLwAC3RiQ/видео.html

    • @gabrielefederici8120
      @gabrielefederici8120 Год назад +1

      @@cignolapiero750 no, i biodigestori anaerobici possono essere (e viene già fatto) alimentati anche con il residuo organico cittadino. Ciò che conta è la presenza di sostanza organica.

  • @panurge75
    @panurge75 Год назад +15

    Servizio molto interessante, bravi.
    Tuttavia vorrei dire che la gerarchia stabilita dalle direttive europee in merito alla questione rifiuti è la seguente:
    1) prevenzione
    2) riutilizzo
    3) riciclaggio
    4) recupero di energia
    6) smaltimento
    La termovalorizzazione, cioè l'incenerimento con recupero di energia è solo al 4 posto.
    La citata Danimarca, che da qualche tempo sta iniziando a fare dietrofront, è fra i paesi col piu' alto incremento di rifiuto prodotto procapite nel periodo che va dall'avvento dei termovalorizzatori ad oggi, ed in assoluto quello che ne genera di più, inoltre è fra quelli col più basso tasso di differenziato fra i paesi nordeuropei.
    In Italia si produce troppo rifiuto, si differenzia molto ma si ricicla troppo poco di quel che si differenzia, si smaltisce troppo in discarica e probabilmente si termovalorizza il giusto anche se in modo molto diseguale sul territorio. Quindi le strategie principali banalmente dovrebbero essere prima di tutto le misure legislative e fiscali volte a diminuire il rifiuto e aumentare il riutilizzo, in secondo luogo gli investimenti su tecnologie e impianti di riciclo e sulla redistribuzione delle fasi sul territorio e solo dopo gli investimenti sui termovalorizzatori.
    Non è sufficiente fissare degli obiettivi percentuali di rifiuto differenziato, vanno fissati anche gli obiettivi per il riutilizzo e il riciclo altrimenti ci si prende in giro.
    Fino a quando si trascurano la prevenzione ed il riutilizzo qualsiasi discorso "altro" è poco credibile.
    Cominciamo a calare dall'alto semplici leggi e norme prese dai paesi più virtuosi senza inventarci nulla e già si può fare molta differenza:
    Ad esempio In italia non una bottiglia di birra viene riutilizzata per l'imbottigliamento di altra birra dai grandi produttori, mentre In Germania è ormai raro trovare una bottiglia di birra vergine, infatti li il vetro della grande industria commerciale (birra e non solo) viene riutilizzato massicciamente, e non perchè venga differenziato dal consumatore ma semplicemente perchè c'è il costo del vuoto e l'obbligo del ritiro da parte della grande Distribuzione e l'incentivo al riutilizzo per i produttori del contenuto, lo stesso vale per le bottiglie di PET per acqua e bibite, di cui Germania ed Italia sono i massimi consumatori/produttori in UE ma il PET fa una fine decisamente diversa da noi che da loro.

    • @enricocremonini5145
      @enricocremonini5145 Год назад +1

      complimenti, la trovo una sintesi perfetta

    • @lorenzodecandia3366
      @lorenzodecandia3366 Год назад +5

      Condivido in pieno il tuo commento e mi dispiace che non sia più in alto e più visibile. Scrivo qui sotto il mio commento sperando che aiuti il tuo a salire un po'.
      Anche io penso che il video sia fatto bene, se l'intento era quello di divulgare il vero funzionamento dei termovalorizzatori. Purtroppo leggendo qualche commento pare che il messaggio passato sia "i termovalorizzatori sono belli, ergo costruiamone altri". Questo perché nel video non si è visto il grosso elefante in mezzo alla stanza: ovvero che l'incenerimento dei rifiuti è un business. Il citato Gruppo Iren, che gestisce il termovalorizzatore visto nel video, è una società per azioni (partecipata da alcuni comuni, ma è pur sempre un'impresa) il cui scopo principale è il profitto, e non l'interesse pubblico. Questo tipo di impianti sono molto costosi da costruire, e per ripagarsi nel tempo devono generare profitto, e per generare profitto devono bruciare grandi quantità di rifiuti. Se i rifiuti da bruciare diminuissero (ovviamente grazie alla prevenzione, al recupero e al riciclo) questi impianti diventerebbero un business in perdita. Dunque mi chiedo: come si concilia l'interesse di queste aziende ad avere più rifiuti da bruciare, con il nostro pubblico interesse ad avere sempre meno rifiuti da bruciare? Se l'obbiettivo fissato dall'Europa è quello di ridurre sempre di più i rifiuti residuali da smaltire, che senso ha costruire altri termovalorizzatori? Se ho un'alta domanda di smaltimento di rifiuti residuali, e voglio ridurla, costruendo altri termovalorizzatori non faccio altro che aumentare l'offerta per soddisfare la domanda, con il rischio di generare altra domanda, oltreutto. Per finire mi chiedo: promuovere il rifiuto residuale come risorsa per questi impianti, non rischia di essere diseducativo? Sarei curioso di sapere se questi impianti possano generare o meno nella popolazione una sorta di deresponsabilizzazione e disincentivazione nel ridurre la produzione di rifiuti residuali.

    • @panurge75
      @panurge75 Год назад +3

      Grazie, anch'io condivido la tua posizione.
      Il Servizio di Geopop è molto ben fatto e interessante dal punto di vista tecnico e ci permette di entrare in un termovalorizzatore per capire il suo effettivo funzionamento.
      Sulla questione della deresponsabilizzazione che poni, credo che sia solo una parte della questione, l'altra, forse piu' preponderante è quella del potere di una lobby che viene esercitato sul legislatore e sulla società nel suo complesso, non scordiamoci che Gli incentivi alle rinnovabili in Italia li hanno presi per la maggior parte proprio le fonti assimilate alle rinnovabili (questa maledetta parola: assimilate) fra cui i termovalorizzatori. Mentre come dicevo sono contemporaneamente mancate quasi del tutto misure legislative e fiscali volte alla prevenzione e al riutilizzo. Quello che è certo è che il caso della Danimarca è emblematico ed il rapporto di causa effetto fra l'avvento degli inceneritori e l'aumento di rifiuto e di indifferenziato e la diminuzione in termini relativi del riciclo è innegabile; c'è anche il caso Brescia, il cui impianto ad esempio ha una capacità annua superiore a quella della produzione di tutta la provincia....
      D'altra parte come dice Geopop per quanto il residuo si possa e si debba drasticamente diminuire, esso resterà sempre sul piatto della bilancia e immaginare che questi impianti possano, in un mondo equilibrato, fare la loro piccola parte su tale residuo potrebbe anche essere ragionevole. Non a caso nel commento dicevo che in Italia abbiamo una percentuale di incenerimento che potrebbe anche starci, a patto che non cresca e che venga redistribuita sul territorio, in effetti gli impianti sono concentrati al nord e una buona politica sarebbe quella di chiudere e spostare via via gli impianti obsoleti (negli ultimi 10 anni ne sono stati chiusi almeno 10) al sud per evitare i milioni di chilometri su gomma che oggi ci contraddistinguono.

  • @Nike-oj8tn
    @Nike-oj8tn Год назад +157

    Complimenti per la produzione,per l'accuratezza e la professionalità di questo video,su un tema molto dibattuto,voi fate da spartiacque!
    Complimenti,questo canale è sempre più culturale!

  • @TheMatteoManu
    @TheMatteoManu Год назад +8

    Meritate uno spazio nella televisione nazionale per la qualità dell'informazione che fate e di questi tempi dove tutto è più veloce, frenetico e difficilmente filtrabile (cito "una verità non fa in tempo ad allacciarsi le scarpe che la bugia ha già fatto il giro del mondo") ce n'è un gran bisogno; Siete al passo coi tempi per gli argomenti trattati, avete tutti grandi doti di esposizione, offrite spunti di riflessione e di conseguenza portate lo spettatore a scoprire cose e RIFLETTERE (azione molto sottovalutata😄), reparto grafico-tecnico e multimediale di livello, permettete a tutti di capire l'argomento trattato nel migliore dei modi e poi l'intrattenimento. Un mix perfetto! Siete grandi

  • @cristianodalleva6642
    @cristianodalleva6642 Год назад +8

    Lavoro da oltre 20 anni su questo tipo di impianti, ho fatto parte della commissione di collaudo proprio dell'inceneritore TRM di Torino. Impianto ben fatto e ben gestito. Finalmente una informazione corretta, scevra da ogni tipo di idealismo inutile e utopistico. Bravi

    • @simonealbini5027
      @simonealbini5027 11 дней назад

      Ciao posso chiederti quanto guadagna un operatore termovalorizzatore sui 3 turni?

  • @ilsopravvissuto6860
    @ilsopravvissuto6860 Год назад +12

    Sono di torino … E da quando sono piccolo che vedo questo termovalorizzatore e mi chiedevo come era dentro .grazie di avermi portato con questo video❤

  • @aerox20003
    @aerox20003 Год назад +5

    Più di questi servizi ha bisogno l’Italia! Altro che grande fratello

  • @ThePhobosMusic
    @ThePhobosMusic Год назад +9

    Ci fa paura quello che non conosciamo, spiegare queste cose rende un grandissimo servizio alla società, bravissimi!!

  • @cosimostrippoli5779
    @cosimostrippoli5779 Год назад +11

    State alzando il livello della divulgazione. Credo di non aver visto un servizio simile da nessun altra parte. Bravissimi in tutto.

  • @tazxxx4119
    @tazxxx4119 Год назад +7

    Splendido video ragazzi. Io lavoro nell'ambiente nettezza e vivo questa problematica in prima persona. In Toscana o meglio a Firenze ancora non hanno capito quanto perdono in risorse e quanto costa caricare sui camion da mandare all'estero tutto l'indifferenziato. Prima paghi il viaggio, poi l'azienda che l'accoglie e poi passi da bischero xchè loro si autoproducono risorse. Voi continuate cosi...qui invece farebbero meglio a cambiare testa!!!!!!

  • @papangdmn
    @papangdmn Год назад +102

    Sempre più mi rendo conto che Geopop sta diventando una droga giornaliera della conoscenza. Ottimo lavoro, bravi!

  • @fiorenzoiannozzi3945
    @fiorenzoiannozzi3945 Год назад +50

    Siete il top dell'informazione in Italia. Continuate così e se un giorno dovreste cambiare fatelo in meglio! Grazie

  • @ar7304
    @ar7304 Год назад +68

    Mi piacerebbe vedere un video in cui fate il focus su come ognuno può contribuire a creare meno rifiuti. Si sta sempre a parlare delle soluzioni alle nostre azioni ma non si fa mai il punto sul principio (in modo serio), su come combattere la causa..

    • @edo9104
      @edo9104 Год назад +14

      Riusare, Riparare e infine Riciclare, nell'ordine scritto, sono alla base di un modo di vivere più sostenibile. Insieme a ciò dovremmo fare scelte di vita che riduciono la produzione di rifiuti come riusare i sacchetti della spesa, comprare meno cibi confezionati, usare l'acqua di rubinetto e borracce (magari con un filtro) invece delle bottiglie di plastica. Ultimo grande problema è proprio l'obsolescenza programmata e la riparabilità dei nostri dispositivi

    • @RiccardoDiBiagio88
      @RiccardoDiBiagio88 Год назад +5

      Purtroppo per la maggior parte delle persone non è possibile immaginare un mondo migliore , loro hanno sempre una tecnologia che li salverà dalla catastrofe che intanto fanno diventare sempre più apocalittica

    • @dmt1329
      @dmt1329 Год назад +1

      basta non comprare quello che non ti serve realmente....

    • @Remigrazione
      @Remigrazione Год назад +2

      confermo il discorso di installare un filtro per l acqua del rubinetto
      costano poco e permettono di evitare di inquinare molto con la produzione di bottiglie di plastica ,oltre al loro trasporto, completamente evitabile
      inoltre i filtri permettono di evitare di bersi microplastiche,che nell acqua non filtrata abbandonano.anche nelle bottiglie in vetro

    • @cammellosaudita1376
      @cammellosaudita1376 Год назад +1

      Per creare meno rifiiti mangi meno e cachi meno

  • @mascarpane3674
    @mascarpane3674 Год назад +3

    Lavoro in un termovalorizzatore e non posso dirvi altro se non bravi! Video ben fatto, siete riusciti a far passare il concetto in modo semplice, che di semplice in un termovalorizzatore c'é nè ben poco.

    • @francescadefusco5958
      @francescadefusco5958 Год назад

      Ecco difatti io non ho ben capito dal video se, una volta che noi separiamo i rifiuti come di fatto io faccio, nel termo valorizzatori e viene rispettata questa separazione oppure viene tutto mescolato in quel ragno o in cui l’imbuto perché io dal video non riesco realmente a capirlo. Me lo può spiegare lei? Grazie mille

    • @TheGardo95
      @TheGardo95 Год назад +2

      @@francescadefusco5958 i rifiuti che lei separa con cura come platica, vetro, carta, sono destinati al recupero, al riciclo e non vanno nei termovalorizzatori. I rifiuti che vengono bruciati negli impianti, come quello mostrato nel video, sono tutti quelli che non possono essere riciclati, quelli che per intenderci vengono buttati nell'indifferenziato.

    • @mascarpane3674
      @mascarpane3674 Год назад

      @@TheGardo95 Esatto, poi ovviamente c'è sempre una minima parte di resuduo ma nulla di rilevante

    • @simonealbini5027
      @simonealbini5027 11 дней назад

      Posso chiederti se si guadagna bene lavorando in un termovalorizzatore?

    • @mascarpane3674
      @mascarpane3674 11 дней назад +1

      @@simonealbini5027 non posso darti una risposta purtroppo, io sono svizzero e ho lavorato per un impianto in Svizzera come elettromeccanico.

  • @corradoguccione1160
    @corradoguccione1160 Год назад +1

    Spiegazione concisa, dettagliata, sintetica, utilissima per la comprensione dell utilità di un termovalorizzatore e della sua sicurezza, GRAZIE!!!!!!!

  • @matteocavallini8548
    @matteocavallini8548 Год назад +18

    Complimenti! Lavorando in un termovalorizzatore posso confermare che avete fatto un ottimo lavoro di divulgazione su un tema non semplice!👌 Questo video andrebbe mandato in onda in prima serata.

    • @francescopoliti4877
      @francescopoliti4877 Год назад

      Anche io ho decennale esperienza sul campo e ho una posizione diametralmente opposta. Il mondo è bello perché... è un'opinione 😉

    • @simonealbini5027
      @simonealbini5027 11 дней назад

      Ciao Matteo, posso chiederti una curiosità? Vorrei sapere se è possibile quanto si guadagna circa a lavorare in termovalorizzatore sui 3 turni, mi hanno chiamato per un colloquio e dove lavoro io guadagno 2000 euro, è una perdita di tempo andare a fare il colloquio o ne varrebbe la pena?

  • @elisabettagioppo561
    @elisabettagioppo561 5 месяцев назад +1

    Ragazzi siete fantastici! Fate un lavoro utilissimo, la conoscenza è ora più che mai importante! Grazie!

  • @SamanthaTedesco
    @SamanthaTedesco Год назад +3

    Video veramente interessante e utilissimo... e che conferma che i comitati del no sono costituiti da persone prive di competenze, vista l'utilità e la sicurezza dei termovalorizzatori. Mi ha sorpreso soprattutto il metodo di eliminazione della diossina, parola tanto usata da chi fa disinformazione... grazie! 🙂

  • @silviap1051
    @silviap1051 Год назад +2

    Ci passo spesso davanti e mi sono sempre chiesta come funzionasse. Poi apro il video e guarda un po’? Parlate proprio di questo impianto! Grazie per tutto il meraviglioso lavoro di divulgazione che svolgete. I vostri video sono sempre di ottima qualità e super interessanti. Inoltre, video dopo video, si nota quanto puntiate sempre a migliorarvi. Vi abbraccio e buon lavoro!❤

  • @cristianala9280
    @cristianala9280 Год назад +5

    Io un paio di anni fa ho visitato il termovalorizzatore con una visita guidata, ma con il vostro fantastico video è stato tutto più chiaro.
    Grazie ragazzi !! Continuate così

  • @ManuelTrogu-eh5uu
    @ManuelTrogu-eh5uu Год назад +1

    In Italia vedi youtuber giocando ai videogiochi fare milioni su milioni di iscritti, quando i canali che VERAMENTE meritano di essere seguiti e che portanto divulgazione di contenuti di valore siete voi, complimenti!

  • @lucacasagrande2456
    @lucacasagrande2456 Год назад +85

    Bel servizio. In aggiunta potevate inserire forse più dati. Tipo: quanti rifiuti residui produciamo in Italia? Quanti termovalorizzatori delle dimensioni di questo del video dovremmo costruire per trattarli tutti? Quanta energia ne verrebbe prodotta? Giusto per dare un'idea di che ruolo queste fonti di energia possano giocare nel nostro mix energetico

    • @aesahettr
      @aesahettr Год назад +1

      Totalmente d’accordo!

    • @lucacasagrande2456
      @lucacasagrande2456 Год назад +13

      @@aesahettr comunque ho fatto un paio di ricerche a riguardo per i conti miei. Il termovalorizzatore qui presentato fornisce elettricità a circa 175000 case, da qui se ne deduce una potenza installata di circa 170 MW. Vedendo che dei rifiuti prodotti circa il 28% non viene riciclato abbiamo quindi intorno alle 8 milioni di tonnellate di rifiuti usabili in termovalorizzatori. Contando che questo termovalorizzatore smaltisce attorno ai 412000 tonnellate di rifiuti all'anno stimo un numero di termovalorizzatori a livello nazionale stranamente uguale al numero delle regioni: 20. Questi come potenza installata complessiva sarebbero poco sopra i 3 GW, e, assumendo che lavorino h24 e per 365 giorni l'anno si arriva a circa 29780 GWh di energia elettrica quindi attorno al 9% del fabbisogno elettrico nazionale... Chiaramente sono stime molto larghe, perché non è detto che tra quei rifiuti non riciclati ci siano solo quelli non riciclabili o che per esempio non ci siano RAEE o rifiuti organici (che sarebbero da inviare in impianti per la produzione di biogas)... Insomma comunque una fetta non indifferente del fabbisogno elettrico nazionale

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 Год назад

      Co Tut il. Rido k. Facciamo C'è kj. Li. Vorrebbe. Spegnere.... 🤔😟🤔😟🤔

    • @RasCavv
      @RasCavv Год назад +1

      @@lucacasagrande2456 Senza tenere conto che ci fai anche teleriscaldamento, intere zone di Milano sono completamente riscaldate dai termovalorizzatori, senza bisogno di bruciare altri tipi di combustibile (gas o carbone per le case più vecchie)

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Год назад +1

      @@lucacasagrande2456, fabbisogno elettrico* non ''energetico'' ... quello energetico include anche i consumi che non rientrano nella produzione di elettricità (ad esempio i carburanti).
      Comunque non torna il tuo calcolo, su Internet si trova che la produzione nazionale annua di energia elettrica ottenuta dagli inceneritori è di 6,4 TWh, quindi il 2% del fabbisogno elettrico nazionale.

  • @emanuelafavata5845
    @emanuelafavata5845 Год назад +2

    Essendo della zona mi ricordo le infinite polemiche che erano nate alla costruzione di questo impianto..il vostro video sarebbe stato utile a far capire tanto..grazie per la chiarezza con la quale trattate ogni argomento!!!

    • @giorgiomarinoni4991
      @giorgiomarinoni4991 Год назад

      È la stessa storia del rigassificatore di Piombino, di cui se non ricordo male GEOPOP ha fatto un video recentemente.

  • @pietroiacubino2224
    @pietroiacubino2224 Год назад +1

    Complimenti, il video è veramente esaustivo in tutte le sue parti e fa capire il perché nessuno lo vuole. Grazie

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад

      E perché nessuno lo vorrebbe? No perché io sinceramente non lo capito 🤔

  • @NicolaRosada
    @NicolaRosada Год назад +30

    Noto sempre tutta la tua passione nel cercare di comunicare concetti spesso semplici, ma purtroppo controversi alla maggioranza della popolazione. E visto i risultati del tuo canale credo tu ci stia anche riuscendo! Continua così e non mollare! Spero che questo sia da esempio anche per altre testate giornalistiche più tradizionali. Se un giorno l'Italia sarà un paese migliore credo che questo canale ne sia il responsabile per almeno un piccolo pezzettino. Grazie.

  • @stefanofiori9469
    @stefanofiori9469 Год назад +1

    Grazie per avere condiviso questa esperienza, ho lavorato con un termovalorizzatore (lo chiamavamo impianto di coincenerimento) e mi sono perfettamente ritrovato. Sicuramente la migliore soluzione per gestire i rifiuti tra quelle "meno peggio"

  • @annamariacarovillano3601
    @annamariacarovillano3601 Год назад +4

    Andrea grazie anzitutto ! la mia gratitudine per ciò che ci consenti di capire con le tue limpidissime spiegazioni ! Grande ammirazione per il tuo sapere , così vasto e puntuale in ogni argomento !

  • @lollotube1487
    @lollotube1487 Год назад +1

    Lo vedo ogni mattina che vado a lavoro e ogni sera quando torno. Mi sono sempre chiesto cosa ci fosse all'interno e come avvenisse la bruciatura dei rifiuti. Grazie per il video.

  • @francescoromeo3602
    @francescoromeo3602 Год назад +5

    Grandissimi ragazzi, come sempre siete riusciti a fare un video di divulgazione con la D maiuscola.
    Ho molto a cuore il discorso del termovalorizzatore sia perchè da ingegnere energetico la trovo una risorsa indispensabile per la transizione energetica e per un'economia più green, sia perchè abito proprio vicino al termovalorizzatore di Torino e spero che questo video possa sensibilizzare maggiormente la popolazione locale. Purtroppo in questi anni, sia prima della costruzione che dopo, la popolazione non è stata minimamente informata a dovere sull'argomento e laddove regna l'ignoranza regna anche il pregiudizio e la chiusura.
    Grazie ancora e continuate così 😉💪

  • @paskasmart
    @paskasmart Год назад +1

    Complimenti! In una parte del video si sottolinea il fatto che sia impossibile riciclare al 100%, purtroppo a molte persone questo concetto non è chiaro ma è la realtà dei fatti, anzi alcune filiere del riciclo hanno impatti notevoli sull'ambiente, ma questo è un'altro discorso.

  • @robyv73
    @robyv73 Год назад +6

    Concordo con la conclusione, per migliorare la raccolta differenziata ritengo che ci vorrebbe una normativa nazionale e non tante raccolte differenziate con regole diverse. Avendo un unica regola si potrebbe poi agire sulle etichette per indicare dove buttare il rifiuto, soprattutto quello plastico visto che esistono decine di plastiche diverse trattate in modo diverso a seconda del comune di residenza.

  • @silviapoliti7853
    @silviapoliti7853 Год назад +1

    GEOPOP è una grande opportunità per conoscere come funziona il "sistema" che regola la nostra società e il resto che ci circonda. Una grande professionalità per spiegare in modo semplice chiaro. Bravi e grazie per il vostro lavoro che aiuta la gente a essere meno inconsapevoli.

  • @jeanpaulfrattini4008
    @jeanpaulfrattini4008 Год назад +3

    Grandissimi! Bel video, molto importante per far capire le differenze.
    Se prima eravate utili, ora siete indispensabili come l'acqua. Complimenti, continuate così.

  • @francescobregola50
    @francescobregola50 Год назад +1

    Gran servizio
    Concordo su tutto
    Il termovalorizzatore al momento è la soluzione migliore.
    Altroché le discariche.

  • @carminepalmierii9841
    @carminepalmierii9841 Год назад +5

    Dovreste essere in Rai, anche io sono campano, per me è un orgoglio avere menti geniali come voi a far parte del nostro popolo❤️❤️❤️

  • @skeyndor3393
    @skeyndor3393 Год назад

    Vorrei dirvi mille cose..Credetemi.. Ho scirtto e cancellato questo messaggio almeno tre volte.... E niente... Mi esce sola una parola che realmente comprende tutte quelle che vorrei dirvi.. Ed è "GRAZIE" Si, perché dopo ogni vostro video constato, con estremo entusiasmo, quanto la mia ignoranza, stia lasciando spazio alla consapevolezza ed alla conoscenza. Sono curiosa di natura. Mi pongo da sempre mille domande su tutto. Con voi sto trovando le risposte che cercavo e pure quelle che non credevo di cercare!... Mi fate appassionare anche su argomenti, cose, aneddoti che, prima di ascoltarli da voi, nn sapevo neppure esistessero. Questa è la divulgazione che vince. Questa è la chiave giusta. Avete grinta, passione, e soprattutto delicatezza e umiltà. Siete belle persone che fanno belle cose e diffondete conoscenza con una leggerezza ed una semplicità insita solo in chi ama cio che fa, è felice di ciò che sa, e vuole donare la stessa felicità a più gente possibile . Continuate così . Vi seguirò a vita. Buon anno staff Geopop.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Год назад

    Eccellente. Sapevo a grandi linee come funziona, ora ancora di più.
    Grazie.

  • @giannidegrazia4606
    @giannidegrazia4606 Год назад +4

    Video fantastico grazie Geopop. Ma ho dei dubbi, sembra un impianto fantastico ma bisogna vedere se gli impianti a monte (che selezionano l'indifferenziato) separano a dovere i rifiuti per togliere tutto quello che c'è di riciclabile. Poi un impianto del genere per produrre energia deve incamerare un sacco di rifiuti, nel momento in cui, si spera il prima possibile, riusciamo a riciclare quasi tutto non ci sarebbe più la possibilità di produrre energia come prima.. quindi mi viene da pensare che ci sarà sempre interesse nel mantenere la situazione così come è perché nel frattempo questo impianto produce posti di lavoro, indotto ecc. Ultima cosa: io non sono molto informato ma spero che ci siano controlli continui perché altrimenti se avviene il caso detto sopra c'è la possibilità che chi gestisce l'impianto possa cercare di fare qualche furbata per risparmiare e stare entro i costi. Non è una critica è solo per togliermi i dubbi. Grazie

  • @riccardobiagini6764
    @riccardobiagini6764 Год назад

    Grazie mille per questo bellissimo video, dato che lavoro in un Termovalorizzatore lo apprezzo ancora di più, a causa dell'ignoranza generalizzata della gente non si capisce che il TRM è una pedina fondamentale per una corretta gestione del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E' fondamentale per la gestione di quella quota di rifiuto non riciclabile, che tutti ci auguriamo che diminuisca il più possibile ma che non potrà mai raggiungere l'utopica quota 0%, perché grazie ad esso riusciamo ad avere un recupero energetico importante che perderemmo con il conferimento della frazione non riciclabile direttamente in discara. Cosa non secondaria e da non sottovalutare nel quadro gestionale la diminuzione sostanziale dei volumi dei conferimenti in discarica allungando notevolmente la vita di quest'ultime e quindi anche la necessità di crearne delle nuove.

  • @Tholaf
    @Tholaf Год назад +6

    Un video che dovrebbe andare alle scuole, per far capire la realtà dei fatti e scacciare tutta quella ignoranza che ferma il progresso del nostro paese, in particolar modo quella stessa ignoranza di alcune persone che illudono le masse che ci sia una soluzione migliore al termovalorizzatore a Roma, di cui abbiamo invece un disperato bisogno.

    • @lucatraballoni5130
      @lucatraballoni5130 Год назад

      forse perche lei non sa vorrebbe gestire il termovalorizzatore a Roma!!

  • @emiliocasoli4529
    @emiliocasoli4529 Год назад

    Bravo, bravissimo, bellissimo video, ottima spiegazione. Avrei sottolineato che, con le discariche, ci portiamo dietro per anni e anni due problemi con i relativi costi: la produzione di metano, che può comunque essere recuperato a fini energetici (ma che deve comunque essere attentamente monitorato) e il percolato. Anni e anni di attenzioni e costi. Con il termovalorizzatore "ci si toglie il pensiero" subito e si ricava subito tantissima energia, come da voi ottimamente spiegato. Grazie

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Год назад +5

    Complimenti per i contenuti che portate, siete d'ispirazione anche per me

  • @robertobortolotti7718
    @robertobortolotti7718 Год назад

    questo video è da mandare in prima serata su tutte le reti !!! Grazie

  • @martinobarbui1455
    @martinobarbui1455 Год назад +6

    video come al solito fantastico! Ma si potrebbe approfondire? Qual è il bilancio energetico di un termovalorizzatore? Cioè, quali sono i costi che sostiene per addittivare i fumi o per mantenere attivi i forni ad esempio, contro quanta energia produce?

    • @laurencedarabia2000
      @laurencedarabia2000 Год назад +3

      In che senso? Il ciclo termico del termovalorizzatore è lo stesso di una centrale a carbone con la possibilità di prelevare energia termica per spillamento dalla turbina , dal condensatore e dal sistema di scarico. Questa variabilità di utilizzo dell'energia termica per la produzione contemporanea di EE e calore da teleriscaldamento fa variare enormemente il bilancio. Che sarà a favore della EE quando non si preleva calore e a favore della ET quando funziona il teleriscaldamento. In soldoni entrano c.a. 65 ton/h di rifiuti e escono lordi c.a.65 Mwe/h quando produce solo EE. Gli autoconsumi tipici di un termovalorizzatori valgono in media il 10% dell'energia elettrica prodotta. L'utilizzo di metano varia enormemente in funzione del potere calorifico dei rifiuti e del loro grado di umidità. A Torino è in genere molto basso grazia alla griglia raffreddata a aria che consente un surriscaldamento maggiore dell'aria di alimentazione rispetto ad altre realizzazioni e alla qualità del rifiuto. Il costo dei reagenti utilizzati per l'abbattimento variano a seconda dei prezzi di mercato di: bicarbonato di sodio, carboni attivi, urea e altri in piccole quantità. Dalle ceneri leggere raccolte nel filtro a maniche, negli stabilimenti di produzione, si recuperano tutti gli additivi non reagiti e si riutilizzano

    • @martinobarbui1455
      @martinobarbui1455 Год назад

      @@laurencedarabia2000 grazie! Esattamente in questo senso, forse troppo specifico per gli scopi di questo canale (giustamente) ma a volte sarebbe interessante entrare più nel dettaglio come hai fatto tu, grazie!

  • @aers967
    @aers967 Год назад

    Ottimo servizio, reso semplice e semplificato alla portata di tutti... Resta inteso che puntare sui termovalorizzatori per risolvere il problema rifiuti è un'arma a doppio taglio... Perché significa fomentare l'indifferenziato e annientare la differenziata.

  • @Benjos88
    @Benjos88 Год назад +8

    Da dipendente di un Termovalorizzatore, non posso fare altro che ringraziarvi per la semplice ma efficace spiegazione che ne avete dato. Il vero problema sono purtroppo i media tradizionali che dipingono queste realtà come mostruose senza nessuna base scientifica a supporto. L'altro problema sono sicuramente le stesse Società che li gestiscono, ormai così mastodontiche e affogate di inglesismi da aver perso completamente la capacità di comunicare con i cittadini. Esempio: dei fieri Campani come voi son dovuti andare fino a Torino per vedere un Termo, quando dietro casa ne avete uno che è un'eccellenza gestito da personale formidabile.

    • @francoborgia8351
      @francoborgia8351 Год назад +2

      la redazione di Geopop è a Milano, almeno stando a quanto scritto nelle informazioni del canale... Nonostante in Lombardia ci siano diversi termovalorizzatori, si vede che per visitare quello di Torino hanno avuto più facilità

    • @Apokrypho1
      @Apokrypho1 Год назад

      Ma basta! Gli Inceneritori sono merda inquinante, scientificamente parlando. Il problema dei rifiuti va risolto alla radice, non bruciandoli!

  • @Mattia2800
    @Mattia2800 Год назад

    Questo è sicuramente il miglior canale di Divulgazione Italiano di RUclips!!!.... Grazie di Esistere!!!

  • @enricaravizza1050
    @enricaravizza1050 Год назад +3

    Complimenti per il video, davvero interessante, mi permetto solo un’aggiunta alle conclusioni: per ridurre il rifiuto residuo non basta fare bene la raccolta differenziata, bisogna fare bene la spesa (portare da casa sacchetti e contenitori, evitare le vaschette che i supermercati ci propinano con verdure carne o pesce, usare detergenti solidi e detersivi ricaricabili etc etc) anche perché recentemente ho letto che solo il 40% della plastica differenziata viene riciclata in Italia

    • @cicciput7418
      @cicciput7418 Год назад

      (Purtroppo) Se mi presento in uno qualsiasi dei miei supermercati in zona munito di contenitori da riempire mi guardano come se fossi appena atterrato da marte.

  • @peppemk8
    @peppemk8 Год назад +1

    ottimo video che tutti dovrebbero vedere! soprattutto quelli del no a prescindere che purtroppo in questo paese abbondano ....

  • @roYTube68
    @roYTube68 Год назад +3

    Visto che ormai il canale non tratta esclusivamente argomenti di geologia, potreste cambiare il nome da "Geopop" a "Geotop"!
    ... perché siete davvero il TOP! ;-)
    Bravi, bravi, bravi e grazie! 😊

    • @thekyuwa
      @thekyuwa Год назад +1

      Top G

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 Год назад +2

      Casomai devi cambiare ''Geo'' non ''pop'' ... che c'entra ''pop'' con la geologia? ... ''pop'' è l'abbreviazione di ''popolare''

  • @calfort123
    @calfort123 Год назад

    Bravi questo era il video più atteso
    Spiegazione esaustiva e impeccabile

  • @robertocorbezzolo_
    @robertocorbezzolo_ Год назад +3

    Ragazzi che servizio di altissima qualità! Voi vi meritate lo spazio anche sulle tv nazionali in prima serata. Grazie per le vostre divulgazioni davvero istruttive.

  • @salvatoredimonopoli6095
    @salvatoredimonopoli6095 Год назад

    Io credo che in Italia si parli troppo e si conclude troppo poco.Basterebbe uno solo di questi splendidi e ricchi video per mettere d'accordo tante teste che parlando generano solo confusione e terrore nella popolazione.Complimenti davvero ottimi contenuti con linguaggio semplice e video completi.

  • @brayanalvarado504
    @brayanalvarado504 Год назад +5

    Quanto lavoro, e quanta qualità, si vede che dietro tutto questo ci sono ore e ore di dedicazione e passione.
    Grazie geopop, spero cresciate molto di più.

  • @alicemasotti4402
    @alicemasotti4402 10 месяцев назад

    La cosa bella di video come questo è che fate vedere dal vivo quello di cui state parlando e secondo me aiuta tantissimo a capire ancora meglio il tutto!!😊

  • @Silvia-tt5rs
    @Silvia-tt5rs Год назад +11

    Siete grandi, ragazzi! Un enorme grazie per il lavoro che fate!

  • @gioviairbrush
    @gioviairbrush Год назад

    siete una fonte inesauribile di informazione. Ruscite a semplificare e rendere comprensibili a tutti anche i concetti più complicati, dando risposte a molte domande e dubbi. Grazie

  • @mariorossi-yv5ne
    @mariorossi-yv5ne Год назад +5

    Video interessante come sempre! Andate avanti cosi!

  • @possoesprimermi
    @possoesprimermi Год назад

    grazie ai tuoi video ho iniziato ad avere più controllo e cura sui rifiuti ❤❤

  • @mauroocconi4618
    @mauroocconi4618 Год назад +12

    Molto interessante, come sempre! Se possibile mi piacerebbe vedere qualcosa sui termovalorizzatori tipo pirolitico, in quanto rappresentano un ulteriore salto dal punto di vista GREEN! Grazie!

    • @Apokrypho1
      @Apokrypho1 Год назад

      Inceneritori e "Green", sono due parole che non possono stare insieme!

    • @max980111
      @max980111 Год назад +2

      @@Apokrypho1 mi sa che non hai visto il video, se parli di inceneritore.

    • @Apokrypho1
      @Apokrypho1 Год назад

      @@max980111 I "Termovalorizzatori" sono inceneritori a cui è stato abbellito il nome: la tecnologia è la stessa, bruciano rifiuti nello stesso modo e sempre emissioni inquinanti producono! Le tecnologie "Green" per risolvere il problema dei rifiuti sono altre.

  • @giusepperitrovato7263
    @giusepperitrovato7263 Год назад

    Che dire... Forse il vostro miglior video divulgativo su un tema scottante come i termovalorizzatori!

  • @alessandropezzo7661
    @alessandropezzo7661 Год назад +4

    Complimenti per il video, veramente ben fatto e ricco di informazioni!! Ho una domanda, dopo il passaggio dei fumi nei vari filtri in sostanza cosa fuoriesce dalla ciminiera, quali sono le sostanze che rimangono?

    • @lorenzoculasso431
      @lorenzoculasso431 Год назад +1

      Dovresti poter trovare i resoconti sul sito di IREN/ARPA dove c'è scritto tutto

  • @nicolasmile97
    @nicolasmile97 Год назад +2

    Lavoro nell’azienda A2A nel termovalorizzatore di Bergamo, non esisterebbe modo migliore per spiegare il funzionamento e l’importanta di questo ciclo. Grandissimi

    • @simonealbini5027
      @simonealbini5027 11 дней назад

      Non vorrei risultare invadente ma posso chiederti se guadagni bene lavorando nel termovalorizzatore?

  • @lorenzodaniele777
    @lorenzodaniele777 Год назад +3

    Bel video ...approposito di approccio realistico volevo aggiungere che in molti casi oltre alla discarica o termovalorizzatori all'estero.. in mancanza di termovalorizzatore in loco spesso il rifiuto indifferenziato va e finire come combustibile nelle cementerie ...le normative sulle emissione dei fumi delle cementerie sono estremamente più permissive di quelle dei temovalorizzarori.

  • @fiorellaspirineo9382
    @fiorellaspirineo9382 Год назад

    Che meraviglia la chiarezza. Grazie.

  • @urien82
    @urien82 Год назад +28

    Siete venuti nella mia Torino! grandi! e grazie per il lavoro che svolgete per la divulgazione scientifica.

  • @alessandrofornari5757
    @alessandrofornari5757 Год назад +3

    Ottimo, come sempre, reportage. Il problema della monnezza😊 è la sua produzione purtroppo. Comunque la soluzione del termovalorizzatore è la meglio. Grazie!

  • @lorenzotocca
    @lorenzotocca Год назад

    Complimenti servizio analitico e lineare soprattutto per la divulgazione ai non addetti ai lavori, bravi ragazzi

  • @davidecristo3576
    @davidecristo3576 Год назад +4

    Meritate di più, siete bravissimi e riuscite a rendere interessanti e semplici argomenti complessi.... Bravi

  • @robertociani2649
    @robertociani2649 Год назад +2

    Sei sempre molto esaustivo e corretto: questo filmato dovrebbe essere fatto vedere ai nostri politici anche se poi non gliene fregherebbe niente perché sono più interessati a fare disinformazione legata ai voti che potrebbero ricevere piuttosto che pensare al bene del proprio Paese.

  • @EnzoCaricoTri
    @EnzoCaricoTri Год назад +9

    L'ignoranza fa da padrona su questo argomento. Grazie per aver acceso una luce!

  • @francesco8150
    @francesco8150 Год назад

    Avevo riconosciuto il Panorama!!! Io abito vicino là!! Incredibile, pensavo fosse un semplice inceneritore, lo guarderò diversamente d'ora in poi!!

  • @Alexpaltri
    @Alexpaltri Год назад +3

    Grazie, lo stavo aspettando con ansia 😃
    Video da fare vedere ai contrari

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад

      @@fabdel97 Chi ha mai parlato di portare i rifiuti in treno?

    • @fabdel97
      @fabdel97 Год назад +1

      avevo risposto ad un altro commento, credo 😅

  • @Marsigliera
    @Marsigliera Год назад +1

    Chapeau! Questo è servizio pubblico!

  • @alessandrocarobba5069
    @alessandrocarobba5069 Год назад +1

    Siete veramente necessari per la nostra società.

  • @FrancescoSignorini11
    @FrancescoSignorini11 Год назад +3

    Anche noi a Brescia ce l’abbiamo (credo sia anche uno dei più grandi a livello europeo); solo gli stolti sarebbero contro il termovalorizzatore

  • @pierfabriziopaparelli3272
    @pierfabriziopaparelli3272 Год назад

    Grande!! Ottima spiegazione! Ora la farò girare a Terni così magari i ternani capiscono cosa hanno in città!!

  • @michelecivita
    @michelecivita Год назад +3

    Sulla questione riciclo dei rifiuti indifferenziati credo che, a parte maggior consapevolezza a livello di cittadinanza, ci dovrebbe essere maggior tutela da parte delle istituzioni con leggi apposite che obblighino i produttori a rilasciare imballaggi non misti

    • @riccardobiagini6764
      @riccardobiagini6764 Год назад

      in teoria in quanto tale il rifiuto indifferenziato non è riciclabile, dato che dovrebbe essere composto, sempre che il cittadino faccia bene la sua parte, da rifiuti di materiale non riciclabile. gli imballi in buona parte sono già tutti riciclabili anche se si può sempre migliorare e con norme ecc. stimolare e creare una filiera che faciliti, stimoli e renda più conveniente il riciclo di essi. il che si dica l'Italia non è messa male in Europa anzi... il ns tallone d'Achille è nella filiera del riutilizzo che è molto importante per la diminuzione dei rifiuti.

  • @Wyl94
    @Wyl94 Год назад +15

    Bellissimo video ragazzi. Complimenti. Finalmente si fa chiarezza sul valore dei termovalorizzatori. Molti essendo poco a conoscenza del loro lavoro li considerano a prescindere brutti e cattivi.

  • @marcoarone
    @marcoarone Год назад +4

    Sarebbe interessante capire l’impatto dei fumi a 130 gradi nell’eco sistema e nell’ambiente circostante. Sarebbe tecnicamente possibile e/o conveniente immetterli ad una temperatura più vicina possibile a quella ambiente?

    • @giorgiomarinoni4991
      @giorgiomarinoni4991 Год назад

      Io penso che i fumi a 130 gradi si raffreddino velocemente, ma confesso d'essere ignorante in materia...

    • @Antonio-pc1hf
      @Antonio-pc1hf Год назад

      Il problema sono le condense acide. I fumi se troppo freddi condensano in prossimità del camino….andandolo ad arrugginire per intenderci…

  • @giuseppesturniolo2812
    @giuseppesturniolo2812 Год назад +1

    Bello, utile e divertente. Grandissimo lavoro. Dovreste essere coinvolti anche dalle TV nazionali

  • @luigitomaselli3566
    @luigitomaselli3566 Год назад +4

    Ogni video che esce su questo canale è un opportunità per diventare persone migliori. Grazie di cuore a tutti voi di Geopop❤❤

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 Год назад

    Fantastico... continuo a dire che internet ormai ha surclassato la televisione come qualità. Ottimo servizio.

  • @TommasoScappini
    @TommasoScappini Год назад +4

    IL problema dei rifiuti deve essere ribaltato: invece che pensare a come smaltirli, pensare a come non produrli. Il mio timore sui termovalorizzatori è che reclamano rifiuti, dunque viene meno l'interesse e non produrne.

    • @geopop
      @geopop  Год назад

      Senza dubbio: l'ideale è non produrre rifiuti o riciclarli tutti. Dire che dobbiamo puntare su quello è tanto sacrosanto quanto (purtroppo) idealistico.

    • @Apokrypho1
      @Apokrypho1 Год назад +1

      @@geopop è fattibilissimo, come sempre manca la volontà da parte della politica e, in primis, del sistema industriale.

  • @neddatr7826
    @neddatr7826 Год назад +1

    vi merita te molto di piu in termini di views e iscritti

  • @gasp1956
    @gasp1956 Год назад +3

    Bravi, bravi, bravi, tre volte, questa è informazione! Alla fine, poi, avete dato una perla di saggezza reale: Più è accurato il nostro smistamento dei rifiuti riciclabili meno produciamo indifferenziato! Da ripetere all'infinito! A scuola dovremmo impararlo il prima possibile!

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Год назад

    Qualsiasi spiegazione e video vostro merita un bel bene bravi bis ,complimenti

  • @andrewphifilms
    @andrewphifilms Год назад +16

    Bellissimo video!
    Purtroppo si fa un sacco di disinformazione riguardo ai termovalorizzatori, è un tema ampiamente sfruttato in politica; voi l'avete affrontato in maniera oggettiva ed estremamente tecnica.

    • @davidecatena3824
      @davidecatena3824 Год назад +7

      È come per il nucleare, si fa un sacco di allarmismo mediatico ma come al solito la verità è un'altra

    • @robertosozzi8627
      @robertosozzi8627 Год назад +3

      @@davidecatena3824 Meno male che invece tu hai capito tutto...La verità di solito è sempre dalla parte opposta a dove si fanno i gran soldi ( facili ) come nel caso degli inceneritori ( se termovalorizzatori peggio,c'è un guadagno doppio ) e del nucleare,.

    • @AlessandroFerrigno
      @AlessandroFerrigno Год назад +4

      @@robertosozzi8627 Ah, quindi siccome c'è del guadagno dietro automaticamente é zozzeria. E dove dovremmo mettere tutto il rifiuto residuo creato? Nei terreni in Campania? Sarebbe questa l'alternativa onesta?
      Piccola nota a margine, se non avessimo noi quei pochi termo-valorizzatori o inceneritori in Italia, dovremmo spedirli all'estero. Con ulteriore spesa e inquinamento.

    • @lucioi8482
      @lucioi8482 Год назад

      Non è l’informazione o la disinformazione a creare problemi, ma la coscienza di vivere in un paese corrotto.
      Un paese in cui fanno passare le revisioni ad auto distrutte… per amicizia.
      Pensi che in un posto in cui la sostituzione dei filtri abbia un costo elevato, non convenga lasciare una mazzetta per far risultare i filtri ok e tirare avanti un’altra annata ancora intossicando mezza Italia?
      Sveglia!

    • @andrewphifilms
      @andrewphifilms Год назад +1

      @@lucioi8482 “sveglia” di che? Secondo il suo ragionamento quindi, non dovremmo fare nulla perché c’è il presunto rischio corruzione => non manutenzione?
      Niente centrali idroelettriche, geotermiche, niente farm di elico, niente centrali nucleari, ne termovalorizzatori, ponti o qualunque altro progetto?
      Restiamo indietro?

  • @helgasoraperra4000
    @helgasoraperra4000 4 месяца назад

    Davvero interessante e soprattutto sapete coinvolgere, il che è molto importante per sensibilizzare e stimolare le giovani generazioni le quali si impegneranno sempre più nella raccolta differenziata dei rifiuti

  • @unset_name
    @unset_name Год назад +3

    Continuate a votare Conte dopo questo video, mi raccomando... 🤡

  • @guidomeoli6877
    @guidomeoli6877 Год назад

    Siete dei grandi !! 👍👏Grandi doti comunicative, semplici e lean. Riuscite a far incuriosire anche i non curiosi. TOP

  • @divago70998
    @divago70998 Год назад +6

    Con questo video i 5 stelle hanno perso 3 punti nei sondaggi 😁

  • @finfabable
    @finfabable Год назад

    Vi auguro il successo, dal profondo del cuore, nella battaglia contro l ignoranza !

  • @andreapicchio04
    @andreapicchio04 Год назад +3

    A giuseppe conte non piace questo video

  • @gianfrancofloris4742
    @gianfrancofloris4742 Год назад

    Video molto interessante, mi ha chiarito tanti dubbi che avevo, grazie mille .

  • @TheRuscooh94
    @TheRuscooh94 Год назад +7

    Da fare vedere ai grillini

  • @GiuseppeTresTRIK
    @GiuseppeTresTRIK Год назад

    Bravo Andrea e il tuo staff, una eccellente spiegazione sul termovalorizzatore, spero che quelli contrari si rendano conto del funzionamento e della utilità.