Guida a OneDrive: COMPLETA e GRATIS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 40

  • @CuiosOne87
    @CuiosOne87 День назад

    Video eccezionale!! Grazie mille

  • @vinc.7765
    @vinc.7765 5 месяцев назад

    Davvero molto chiaro e utile. Grazie!

  • @user-cv4jp8in1e
    @user-cv4jp8in1e 6 месяцев назад +1

    Ciao Giuseppe, chiedo il tuo aiuto perchè non so come risolvere. Ho un account con l'università e uno spazio di archiviazione di 100 gb. Per errore ho caricato diversi video e mi è arrivata la mail che dice che ho esaurito lo spazio e mi invita a cancellare alcuni file. Tuttavia, non riesco a cancellarli nel senso che clicco su elimina ma l'azione poi non va a buon fine. Ho provato allora a ripristinare l'account ma anche questa operazione non si è conclusa bene. Dopo il tentativo di ripristino non mi compare più il tasto elimina e compare il simbolo di una matita sbarrata accanto ad ogni cartella e file.
    Cosa è successo? Come posso rimediare? Grazie mille dell'aiuto

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  6 месяцев назад

      Ciao. Se ti è arrivata la mail di spazio terminato ti consiglio di accedere ai tuoi file di OneDrive tramite il browser. Da lì cancelli i file grandi. Cancellali anche dal cestino di primo livello e da quello di secondo livello.

  • @florianamanzi1473
    @florianamanzi1473 11 дней назад

    Ciao, guida molto utile,grazie. Una cosa non mi è chiara: ero convinta di poter lavorare sui file del pc ed usare la sincronizzazione in cloud per avere un backup automatico istantaneo dei miei file. Ma un giorno mi è capitato che, aprendo un file, mi uscisse un messaggio di errore, come se avessi aperto, una versione non aggiornata rispetto ad un'altra presente sul server. Ho fatto la scelta di mantenere il file aperto e mi sono trovata a lavorare su un file che sostanzialmente non aveva le ultime modifiche apportate. Cosa ho sbagliato? E soprattutto, devo stare attenta ad aprire i file sempre da locale, sempre da cloud o è indifferente? Cioè, one drive sincronizza da locale verso cloud o anche viceversa? Cioè, si ha la garanzia di lavorare sempre sul file aggiornato, più di recente? Lo chiedo perché io apro i file sempre da start - cerca... Non sempre controllo da che percorso me lo apre... Puoi aiutarmi un po' a capire per evitare di sbagliare? 😅 Grazie mille in anticipo

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  7 дней назад

      Può capitare che quando apri il file OneDrive non sta girando sul tuo computer o magari ha problemi di accesso temporaneo ad internet e di conseguenza non riesce a scaricare l'ultima versione dal Cloud. In quel caso conviene chiudere e riprovare. Se invece modifichi una copia del file fuori OneDrive poi basta che la ricarichi manualmente senza cambiare il nome del file.

  • @Greta-re1gx
    @Greta-re1gx 6 месяцев назад

    Ciao Giuseppe, mi sto addentrando adesso nel mondo onedrive. Ti ringrazio innanzitutto per la tua guida utilissima. Ti pongo però una domanda forse banalissima: come faccio a creare i gruppi teams?

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  6 месяцев назад

      Ciao Greta, grazie a te. I gruppi si creano all'interno di Teams. C'è un icona sulla sinistra per accedere all'elenco dei gruppi in cui sei membro e un pulsante + in alto a destra per creare un nuovo gruppo.
      Ti consiglio di guardare la mia guida su Teams qui: ruclips.net/video/32o1RLq-UHw/видео.htmlsi=7adkaTLHeGWKen6Q

  • @carlogiga
    @carlogiga 2 месяца назад

    Ciao Giuseppe, intanto complimenti per il video. Ti chiedo: come mai quando si condivide con utenti esterni guest l'unica autenticazione possibile risulta essere il login con account MS? Ho appena fatto un account con Office365 Business Basic e condividendo una cartella non so come impostare la condivisione tramite one time password. Grazie.

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  2 месяца назад

      Ciao e grazie! Se scegli di condividere il file con "persone specifiche" inserendo la loro mail non puoi scegliere se avere un accesso al file con un account o con il codice una tantum. È il sistema che chiede all'utente se vuole accedere una volta sola e quindi gli manda il codice oppure se vuole un accesso più a lungo e allora deve autenticarsi con un account Microsoft.
      Altrimenti condividi il file aoerto a tutti e inserisci una password.
      Se la condivisione a tutti non è abilitata devi andare nell'area di amministrazione di SharePoint e abilitarla.

  • @davidepaolone1374
    @davidepaolone1374 2 месяца назад

    Salve. Uso OneDrive da parecchio e ultimamente mi è capitata una cosa strana e molto fastidiosa: condivido una cartella tra due account onedrive (li chiameremo account A e account B). L'account A condivide una cartella con l'account B. Entrando su condivisi dell'account B mi trovo la cartella condivisa da A. Per visualizzare tale cartella anche sul PC premo "aggiungi questa cartella comE collegamento a file personali". A questo punto mi trovo la cartella condivisa anche sulla cartella OneDrive del PC. Qui sorge il problema: io ho sempre lavorato sulle cartelle condivise sul PC facendo questa procedura, ora accade invece che se clicco sulla cartella del PC apre autometicamente OneDrive online... Sa risolvere tale problematica???? Grazie :)

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  2 месяца назад

      Ciao Davide, mi dispiace ma non ci si può far niente. Quello è un comportamento di default.

  • @attiliogiorgetti4729
    @attiliogiorgetti4729 2 месяца назад

    mi hanno appena installato windows 11sul laptop ma non ho il client onedrive instalalto sul pc...non ho nessuna nuvoletta...come posso fare?

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  2 месяца назад

      Ciao, se provi a cercare la parola OneDrive dalla ricerca nella barra di windows trovi niente?

  • @phatos2684
    @phatos2684 7 месяцев назад

    Ciao Giuseppe, attualmente ho dei problemi con il PC che utilizzo per lavoro/studio e sto valutando di cambiarlo. Per questo motivo sto controllando i vari file che ho salvato in onedrive e mi sono accorto che in automatico vengono salvate tutte le cartelle e collegamenti presenti sul desktop (quindi anche i collegamenti delle applicazioni, viste le loro dimensioni mi rallenta molto la connessione e per evitarlo disattivavo la connessione al cloud...). Ho provato a togliere la sincronizzazione del solo desktop tramite i settings e selezionare solo le cartelle che mi interessa avere anche nel nuovo PC, questo però mi ha fatto trovare il desktop vuoto... a questo punto ho ripristinato le impostazioni iniziali.
    Ho sbagliato qualcosa?

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  7 месяцев назад

      Ciao! Dipende da che funzionalità hai usato per escludere il desktop. Puoi spiegarmi meglio?

  • @AV-fb7uu
    @AV-fb7uu 6 месяцев назад

    Ciao Giuseppe come posso salvare file e cartelle condivise sul disco locale? Ho 3 Laptop che devono lavorare off line sulla stessa struttura di cartelle e file.

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  6 месяцев назад

      Ciao! Prima devi installare OneDrive nel computer e sincronizzare la tua cartella personale, poi devi mettere quelle cartella dentro il tuo OneDrive.

    • @AV-fb7uu
      @AV-fb7uu 6 месяцев назад +1

      @@GiuseppeMarchi Grazie Giuseppe appena posso provo. Buon lavoro Alessandro.

  • @katiaciotti4139
    @katiaciotti4139 3 месяца назад

    e il backup come funziona? hai un video anche per questo. mi servirebbe capire meglio la differenza tra backup e sincronizzazione

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  3 месяца назад +1

      OneDrive di default non ha un vero sistema di backup. Salva le vecchie versioni dei file e ti permette di fare un restore indietro nel tempo ma non c'è proprio un backup in cui metti da parte i file, li recuperi, etc..
      La sincronizzazione invece è l'azione che permette di avere la stessa versione dei file di OneDrive anche su altri device (PC, tablet o smartphone).

    • @katiaciotti4139
      @katiaciotti4139 3 месяца назад

      @@GiuseppeMarchi gentilissimo per l'aria veloce risposta. Ho acquistato OneDrive e mi ci sono persa...per esempio vorrei poterci salvare le foto che ho sul telefono e sul computer per liberare spazio nel telefono e continuar ad averle disponibili devo andare in ogni singola foto e cambiare il tipo di nuvola? Scusa devo ancora studiare riascolterò bene il tuo video

  • @Nnsapevocosafare
    @Nnsapevocosafare 10 месяцев назад

    Ciao Giuseppe, in un sito sharepoint che ho creato con all'interno un 50 colleghi ho un elenco.
    È capitato a diversi utenti ed anche a me che l'aggiornamento dell'elenco si bloccasse.(su browser)
    Per sbloccarlo vado a cancellare alcuni file nella cartella onedrive del PC. Il problema è che non tutti i 50 sono digitali allo stesso modo😅 .
    Sai se esiste una soluzione alternativa.(ho letto anche il fatto di cancellare i dati di navigazione sul browser ma ho visto che è uno sblocco momentaneo).

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  10 месяцев назад

      Ciao, purtroppo è un problema noto del nuovo client di onedrive. Fin quando Microsoft non lo sistema bisogna disabilitare un settings nel registro di Windows per evitare che onedrive faccia il sync delle liste offline. Trovi la chiave di registro qui: learn.microsoft.com/en-us/sharepoint/lists-sync-policies

  • @fabioc8381
    @fabioc8381 5 месяцев назад

    Come posso realizzare la seguente configurazione:
    Ho un NAS con 8 drive, vorrei mettere tutti i drive del nas su one drive per avere sempre una copia di backup aggiornata e sincronizzata, ma a condizione che i file siano sempre presenti sia sul nas che su one drive
    Ho provato a fare drag & drop di un drive nas su one drive ma ho riscontrato due anomalie:
    1 il trasferimento si è bloccato (per una notte intera il contatore dei GB trasferiti è rimasto invariato), ho interrotto il trasferimento e ho notato che effettivamente aveva trasferito tutte le cartelle in one drive.
    2 Il drive ha lo stato (nuvola) quindi stando alle tue spiegazioni, significa che risiede solo su one drive e non è sincronizzato
    Vorrei sapere come fare a sincronizzarlo in modo che il master sia quello attualmente presente sul nas e non il contrario
    grazie

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  5 месяцев назад

      Ciao, se vuoi avere il nas come master devi prevedere una procedura di copia dei file automatica tra il nas e OneDrive che copi ogni volta i file singolarmente.

  • @user-qe7oh9dv4z
    @user-qe7oh9dv4z 5 месяцев назад

    Buonasera Giuseppe, ho acquistato da poco OneDrive business con la speranza di avere un archivio sicuro e di poter condividere cartella di lavoro con altri colleghi, ho riscontrato enormi difficoltà nel condividere file e cartelle con utenti di tipo Privato. Puoi aiutarmi?

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  5 месяцев назад

      Ciao, di che difficoltà parli?

    • @user-qe7oh9dv4z
      @user-qe7oh9dv4z 5 месяцев назад

      @@GiuseppeMarchi prima che facessi l'abbonamento tipo "Impresa" condividevo regolarmente file e cartelle con altri utenti di tipo privato, ora con la stessa procedura (facendo condividi file o cartella) con un utente di tipo privato, la condivisione non avviene. Il problema persiste anche se la condivisione avviene dal "Privato" all'"Impresa". Bisogna eseguire una procedura particolare? Grazie del tempestivo riscontro

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  5 месяцев назад

      @@user-qe7oh9dv4z no, la procedura di condivisione è sempre la stessa.

    • @user-qe7oh9dv4z
      @user-qe7oh9dv4z 5 месяцев назад

      @@GiuseppeMarchi allora proprio non capisco dove sia il problema perchè di fatto la condivisione non avviene

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  5 месяцев назад

      @@user-qe7oh9dv4z chiedi a chi stai inviando un documento di controllare nella cartella di spam.

  • @samlowfiltera5956
    @samlowfiltera5956 9 месяцев назад

    Ma se prendo Il Family da 99 euro all'anno, posso usare dal mio solo e unico account Microsoft tutti e 6 i Terabyte? O devo per forza dividerli con qualcuno che abbia il suo account? Spero di essermi spiegato :)

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  9 месяцев назад

      Ciao! No purtroppo ad ogni account è destinato 1 solo TB di dati.

    • @samlowfiltera5956
      @samlowfiltera5956 9 месяцев назад

      lo chiedo perchè sto cercando un Cloud da almeno 3 terabyte per tutti i miei video

  • @albertomartinengo8494
    @albertomartinengo8494 8 месяцев назад

    Ciao Giuseppe, io ho un problema tra due one drive a pagamento, voglio condividere una cartella ad un collega ma lui vede il link ma non la vede nel suo one drive in locale

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  8 месяцев назад

      Ciao! I file che si ricevono da esterni non vengono sincronizzati sul desktop. Si vedono solo dal onedrive web.

    • @albertomartinengo8494
      @albertomartinengo8494 8 месяцев назад

      @@GiuseppeMarchi ti ringrazio. Quindi è condivisa ma ma la cartella non sarà mai presente nel suo onedrive quando accede?

    • @GiuseppeMarchi
      @GiuseppeMarchi  8 месяцев назад

      @@albertomartinengo8494 sarà presente solo su onedrive web, nell'area "shared with me".