A Palermo dal 23 al 25 Dicembre abbiamo avuto nubifragi con pioggia accompagnata da qualche grandinata e persino qualche isolato fiocco di neve. Una grandinata del 23 Dicembre sera ha imbiancato per alcuni minuti i tetti ed i balconi dei palazzi, le ville, i giardini, i campi, i parchi, le automobili.
Tanti auguri Stefano! Oggi ho scoperto che sei di San Demetrio ne’ Vestini 😍 Io sono leccese ed ho un forte legame con San Demetrio… Sarà un piacere incontrarsi…!!!
Ciao Stefano, auguri di buon onomastico. Secondo me,almeno x la zona Torino,anche qst anno la neve è rimandata a inverno da destinarsi. Ciao e grazie x le utili informazioni.
Auguri per Natale e Santo Stefano... Io soddisfattissimo di questo passaggio. Salito su a Frattura di Scanno il 22 e ho visto 48 ore e più di tormenta... Circa un metro e 10 di neve.Che goduria. Per me va bene così. Tanta tanta neve per il lago assetato. Adesso va bene anticiclone ma spero non si "Africano" mangia neve. Spero in corpose gelate e temperature in media. Insomma che l' inverno sia inverno!
Buon onomastico e grazie mille. Fortunato per la neve qui a Torino niente un bel sole cielo terso e freddo. Non mi lamento ma un po' di purezza nell' aria ci vorrebbe. Ancora buone feste.
E sì, Nord Italia coperto da alta pressione e Centro-Sud colpito da affondo freddo da nord-est. Stando ai modelli, però, anche il Nord potrebbe vivere, almeno in parte, una fase fredda ed eventualmente piovosa/nevosa intorno all'Epifania...
Buongiorno Stefano, auguri per ieri scusa il ritardo 😂, se arrivasse davvero questa irruzione d'aria gelida secondo te persino roma e napoli potrebbero vedere la neve, ovviamente immaginando che il tutto si realizzi ?🙏
Per adesso è presto nell' addentrarci in questo tipo di analisi. Dobbiamo prima capire come potrebbe evolvere a macro-scala la nuova o le nuove ondulazioni verso l'Europa, dopodichè potremo iniziare a valutare quanto da te domandato.
Ciao Stefano, buon Natale e auguri per l'onomastico. Ho notato che di solito nei video mostri il determinismo troposferico del modello europeo o la media degli ensamble, ti volevo chiedere se nel fare le previsioni e le analisi a lungo termine tieni conto anche di altri modelli o del setting stratosferico e nei "piani" piu alti della troposfera. In questi giorni per esempio si è parlato di un possibile ESE cold e eventuale influenza tra stratosfera e troposfera, sono dinamiche che prendi in considerazione o sono troppo distanti dall'avere una ripercussione nel lungo termine di cui parli nei video?
Non considero la stratosfera. Io guardo che quello che accade nel nostro mondo: la troposfera, salvo eccezioni che al momento non considero perchè non c'è mai stato e non ci sarà nel prossimo futuro una trasmissione tra i due piani isobarici. Sui modelli del determinismo per il lungo termine seguo i movimenti a scala emisferica di Ecmwf fino alle 120/168 ore. Oltre questa soglia l'occhio va solamente alla media Ens sempre di Ecmwf. Per il medio-breve termine un occhio a Ukmo, Dwd, Gfs non lo disdegno.
Ciao Ste scusa quando aggiorni in relazione alla possibile ondata di gelo che i Modelli sembrano ipotizzare per la prima decade di gennaio 2025? Attendo tuo riscontro. Grazie Colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di Buon Anno!!!! Federico Ursicino
Non userei assolutamente termini come ondata di gelo. Quando riprenderò il discorso sui segnali di lungo termine per possibili fasi fredde verso l'Italia? Domani domenica 29 gennaio! A domani Federico!😉
Stando alla tendenza attuale potrebbe esserci un passaggio nevoso intorno all'Epifania, meno sull'estremo Nord-Ovest, più probabile in Lombardia...per poi, probabilmente, come al solito, produrre gli effetti più consistenti lungo il versante adriatico...
Ciao mi é arrivato il video non voluto su you tube di “meteo in diretta “ li le sparano grosse ma ti dico GROSSE le previsioni ! Dopo 4 secondi lo eliminato ,quello se lo ascolti dopo vai a comprarti un gatto delle nevi .
Salve Stefano esperto di meteorologia ma questa strada dei nuovi peggioramenti del 1 mese dell'anno nuovo 2025 ci porta sorpresine ho sorpresine dato che siamo in inverno e proprio cosa dite voi più o meno di questi peggioramenti , e dove colpiranno soprattutto al nord ho al sud ?
Per adesso è presto nell' addentrarci in questo tipo di analisi. Dobbiamo prima capire come potrebbe evolvere a macro-scala la nuova o le nuove ondulazioni verso l'Europa, dopodichè potremo iniziare a valutare quanto da te domandato.
buon onomastico stefano l'aria fredda se viene da est neve in tutto il nord e centro italia in pianura e coste ma deve venire dal'alta pressione russa tutte le altre soluzioni non va bene per me è già finito l'inverno
Ma cosa! Stiamo ancora sotto gli effetti dell'irruzione fredda dei giorni del Natale che ha colpito il centro-sud con località che hanno vissuto dopo anni un Natale con la neve. Nella prima parte di dicembre abbiamo vissuto una prima irruzione fredda con altre aree italiche paralizzate dalla neve come l'Appennino tosco-emiliano. Stiamo vivendo uno dei dicembri più dinamici e invernali degli ultimi 25 anni. Cos'è che esattamente si sposta sempre più avanti. Stiamo parlando di nuovi segnali per una nuova tendenza che solo ora inizia ad intravedersi. Se poi si parla per l'uscio di casa propria, non è questo il canale giusto!
Io vorrei farle un piccolo appunto , non per criticare quello che fa , ma per sapere cosa ne pensa!! Da quanto ho capito lei vive a l'aquila , quindi in quota !! È rimasto contento per la neve caduta a Natale quasi come fosse un evento eccezionale da quelle parti !! Ma fino a diciamo 20 o 30 anni fa , da novembre a marzo , la neve non era una costante più o meno fissa ??? Se anche voi li in quota vi meravigliate della neve durante l'inverno , allora vuol dire che il cambiamento climatico è più grave di quello che penso ? Mi interessa molto il suo parere!!
Ciao Luca. Sono rimasto contento per la neve caduta a Natale, tra il 23 ed il 25, che è cosa molto difficile accada. Far coincidere una nevicata tra il 23 ed il 25 dicembre anche nel periodo non condizionato dal ciclo climatico in atto è sempre stata un eccezione. Quindi il mio essere contento è legato a questo. Tra il 1980 ed il 2024 solo quattro volte ho vissuto questo tipo di evento. Per il resto questo esula dal ciclo climatico del riscaldamento globale in atto che è un dato di fatto assoluto! Grazie Luca per il prezioso commento e buone feste!!
È inutile mettere gli interrogativi su quello che può succedere nel mese di gennaio, se non lo sapete voi meglio non fare previsioni. La neve in quelle zone sono una cosa normale, è sulla stragrande maggioranza del paese che l'alta pressione la fa da padrone.
Infatti non lo sappiamo e non facciamo previsioni. Si fanno ipotesi su possibili scenari barici-circolatori a macro-scala. Se non piace questo modo di analizzare il lungo termine, basta non seguire il canale.
Guardi che in realtà non è proprio così. Il Paese negli ultimi giorni è stato diviso in 2, con il Sud sotto l'influenza di un'area di bassa pressione... poi le consiglierei invece di seguire il canale, che con il metodo del determinismo, ha prospettato, dacché ho visto, corretti scenari meteorologici, poi appunto verificatisi.
I commenti pessimisti a cui aggiungo i miei, scaturiscono da chi vorrebbe un po’ di eventi invernali anche nella propria area geografica! Negatività che scaturisce da una lunga sfilza di annate con occasioni mancate… il timore che a forza di aspettare arrivi febbraio e ciao,ciao all’anno successivo! Palese che non è di certo responsabilità degli addetti ai lavori! Gli eventi atmosferici non ascoltano le lamentele di noi appassionati! Sta di fatto che vedere passare le settimane con quasi nulla di fatto, innervosisce il nivofilo ossessionato 😍
Comunque quest' inverno, davvero non c' entra nulla con i precedenti due che abbiamo vissuto. Qui al sud fa freddo e piove (nevica anche) da diverso tempo. Temperature massime non oltre i 12° di giorno e sotto i 5/6 di sera. Va alla grande
L'importante, come hai fatto tu, è specificare. Mi auguro con tutto il cuore che se arriveranno altre occasioni di freddo e neve sull'Italia, possano interessare la tua area.
@@leona25 Non c’entra nulla con la tua area geografica, il resto d’Italia ha visto poco o niente di invernale con la I maiuscola…a proposito del proprio orticello
Grazie x l'aggiornamento, è sempre un piacere ascoltare le tue spiegazioni.Auguri di buon onomastico.
Grazie Stefano! Rinnovati auguri di buon onomastico 😇....aspettando la prima decade di gennaio..🤞❄️☃️🎿🧐
Ciao Stefano e grazie. Spero tu abbia passato un Buon Natale e ti auguro una buona prosecuzione delle feste e un Buon Anno!
A Palermo dal 23 al 25 Dicembre abbiamo avuto nubifragi con pioggia accompagnata da qualche grandinata e persino qualche isolato fiocco di neve. Una grandinata del 23 Dicembre sera ha imbiancato per alcuni minuti i tetti ed i balconi dei palazzi, le ville, i giardini, i campi, i parchi, le automobili.
Buon onomastico, sia pure in ritardo di qualche ora.
Grazie Stefano, buon onomastico e buona serata.
Grazie Stefano buon onomastico 😊
Tanti auguri Stefano!
Oggi ho scoperto che sei di San Demetrio ne’ Vestini 😍
Io sono leccese ed ho un forte legame con San Demetrio…
Sarà un piacere incontrarsi…!!!
Ciao Stefano, auguri di buon onomastico.
Secondo me,almeno x la zona Torino,anche qst anno la neve è rimandata a inverno da destinarsi.
Ciao e grazie x le utili informazioni.
Grazie mille.🌟🌲❄️☃️💨😶🌫️😶🌫️❤
Grazie Stefano, buon onomastico
Auguri per Natale e Santo Stefano... Io soddisfattissimo di questo passaggio. Salito su a Frattura di Scanno il 22 e ho visto 48 ore e più di tormenta... Circa un metro e 10 di neve.Che goduria. Per me va bene così. Tanta tanta neve per il lago assetato. Adesso va bene anticiclone ma spero non si "Africano" mangia neve. Spero in corpose gelate e temperature in media. Insomma che l' inverno sia inverno!
Buon onomastico e grazie mille. Fortunato per la neve qui a Torino niente un bel sole cielo terso e freddo. Non mi lamento ma un po' di purezza nell' aria ci vorrebbe. Ancora buone feste.
E sì, Nord Italia coperto da alta pressione e Centro-Sud colpito da affondo freddo da nord-est. Stando ai modelli, però, anche il Nord potrebbe vivere, almeno in parte, una fase fredda ed eventualmente piovosa/nevosa intorno all'Epifania...
Di nuovo tanti tanti auguri di Buon Santo Stefano. Buon onomastico 🥂🍾
Buon pomeriggio... auguri di buon onomastico🙋♂️👍👋
Buon onomastico Stefano.speriamo in un inverno dinamico dopo gli ultimi tre praticamente inesistenti.
Grazie del tuo lavoro
Inverni inesistenti soprattutto al Nord, al Sud è andato un po' diversamente, soprattutto negli anni 2022-2023...
Tanti auguri di buon onomastico Maestro! 🎉🍾🥂
Buon onomastico Stefano 🎉❄️
Grazie Stefano per la prima decade di gennaio speriamo arrivi un po’ di neve a Teramo buone feste 🎄
Ma auguri ❤❤
Grazie e Buon Onomastico Stefano
Buon onomastico e buone feste
Ciao Stefano auguri di buon onomastico
A Palermo temperatura massima 14°, temperatura minima 14° CIELO NUVOLOSO CON ARIA FREDDINA
Grazie mille Stefano
Sei il migliore di tutti buone feste 😊
Buon onomastico Stefano 🥂🍾
Auguri Stefano buono onomastico.,
Buone feste a tutti... buon onomastico
Buon onomastico stè🎉
Buon onomastico🎉
Buon onomastico Stefano
Grazie Stefano ✌🏻 ❄️ ✌🏻 ❄️ ✌🏻 ❄️ ✌🏻 e buon onomastico 😊
Auguri Stefano 🎉
Buon onomastico
Tanti auguri Stefano ❤
Auguroni Stefano 😊
Buon onomastico Stefano, dammi buone notizie. La temperatura?
Buongiorno Stefano, auguri per ieri scusa il ritardo 😂, se arrivasse davvero questa irruzione d'aria gelida secondo te persino roma e napoli potrebbero vedere la neve, ovviamente immaginando che il tutto si realizzi ?🙏
Per adesso è presto nell' addentrarci in questo tipo di analisi. Dobbiamo prima capire come potrebbe evolvere a macro-scala la nuova o le nuove ondulazioni verso l'Europa, dopodichè potremo iniziare a valutare quanto da te domandato.
Bravo.
Tantissimi auguri di buon onomastico, sei un grande
Sono stato all'aquila prima del terremoto bellissima città ❤
Ciao Stefano ti saluto però io sono stato deluso dalla neve a Lanciano non c'è stata neve non è stato un bel natale sotto il punto di vista del meteo
Ciao Stefano, buon Natale e auguri per l'onomastico.
Ho notato che di solito nei video mostri il determinismo troposferico del modello europeo o la media degli ensamble, ti volevo chiedere se nel fare le previsioni e le analisi a lungo termine tieni conto anche di altri modelli o del setting stratosferico e nei "piani" piu alti della troposfera. In questi giorni per esempio si è parlato di un possibile ESE cold e eventuale influenza tra stratosfera e troposfera, sono dinamiche che prendi in considerazione o sono troppo distanti dall'avere una ripercussione nel lungo termine di cui parli nei video?
Non considero la stratosfera. Io guardo che quello che accade nel nostro mondo: la troposfera, salvo eccezioni che al momento non considero perchè non c'è mai stato e non ci sarà nel prossimo futuro una trasmissione tra i due piani isobarici. Sui modelli del determinismo per il lungo termine seguo i movimenti a scala emisferica di Ecmwf fino alle 120/168 ore. Oltre questa soglia l'occhio va solamente alla media Ens sempre di Ecmwf. Per il medio-breve termine un occhio a Ukmo, Dwd, Gfs non lo disdegno.
ciao stefano mi dici quando arriva la neve abbondante al nord in lombardia nel lecchese?dammi buone notizie.
Stefano sto aspettando tue news😊
Domani mattina nuovo video!
Qui ai castelli Romani fa veramente freddo che non si avvertiva da anni durante l'inizio invernale😮
Auguri di buon Natale, e speriamo bene che si avveri.😂
Che bello e, stato il natale più, nevoso in assoluto e, più, freddo.,
Il mio canale meteo preferito!
Salve signor Stafano auguri ma io penso che giorno 10 gennaio ci sarà una Ondata di freddo intenso su tutta l'Italia da Nord a Sud
Ciao Ste scusa quando aggiorni in relazione alla possibile ondata di gelo che i Modelli sembrano ipotizzare per la prima decade di gennaio 2025? Attendo tuo riscontro. Grazie
Colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di Buon Anno!!!! Federico Ursicino
Non userei assolutamente termini come ondata di gelo. Quando riprenderò il discorso sui segnali di lungo termine per possibili fasi fredde verso l'Italia? Domani domenica 29 gennaio! A domani Federico!😉
Speriamo un po' di neve al nord. Buone feste e complimenti per questa pacata meteo.
❤❤❤❤❤
Beato te. qui a milano sole😞
Godetevelo che non ce l'avete così spesso, ve l'abbiamo dato in prestito 😂
Io spero che almeno la prossima volta, faccia un po' di neve anche da noi
Al momento sembrano esserci buone probabilità
neve al Nord??? pura visione
Stando alla tendenza attuale potrebbe esserci un passaggio nevoso intorno all'Epifania, meno sull'estremo Nord-Ovest, più probabile in Lombardia...per poi, probabilmente, come al solito, produrre gli effetti più consistenti lungo il versante adriatico...
Ciao mi é arrivato il video non voluto su you tube di “meteo in diretta “ li le sparano grosse ma ti dico GROSSE le previsioni ! Dopo 4 secondi lo eliminato ,quello se lo ascolti dopo vai a comprarti un gatto delle nevi .
🙈🙈
Amate e innamoratevi👨❤️💋👨💑👩❤️👨🫂👩❤️👨👩❤️👨👩❤️👨👨❤️💋👨💑👩❤️👨👩❤️👨
se arrivera' x l'epifania la neve cadrà:s quote di pianura sul medio adriatico quota 254mt
Come fa ad essere così preciso?
Guarda , anche un po di pioggia mi basterebbe
Salve Stefano esperto di meteorologia ma questa strada dei nuovi peggioramenti del 1 mese dell'anno nuovo 2025 ci porta sorpresine ho sorpresine dato che siamo in inverno e proprio cosa dite voi più o meno di questi peggioramenti , e dove colpiranno soprattutto al nord ho al sud ?
Per adesso è presto nell' addentrarci in questo tipo di analisi. Dobbiamo prima capire come potrebbe evolvere a macro-scala la nuova o le nuove ondulazioni verso l'Europa, dopodichè potremo iniziare a valutare quanto da te domandato.
Che ben venga tantisima neve in pianura in friuli venezia giulia e in tutto il nord ovest e basta
Ciao Stefano speriamo anche in toscana. 😻💖💞🌊🌊🌊🌊🌊🙋🎅🎄
buon onomastico stefano l'aria fredda se viene da est neve in tutto il nord e centro italia in pianura e coste ma deve venire dal'alta pressione russa tutte le altre soluzioni non va bene per me è già finito l'inverno
Si sposta sempre più avanti
Ma cosa! Stiamo ancora sotto gli effetti dell'irruzione fredda dei giorni del Natale che ha colpito il centro-sud con località che hanno vissuto dopo anni un Natale con la neve. Nella prima parte di dicembre abbiamo vissuto una prima irruzione fredda con altre aree italiche paralizzate dalla neve come l'Appennino tosco-emiliano. Stiamo vivendo uno dei dicembri più dinamici e invernali degli ultimi 25 anni. Cos'è che esattamente si sposta sempre più avanti. Stiamo parlando di nuovi segnali per una nuova tendenza che solo ora inizia ad intravedersi. Se poi si parla per l'uscio di casa propria, non è questo il canale giusto!
In Veneto non ha fatto un cazzo
Serve neve al nordovest 😂❤ ciao ste auguronib
Ciao Stefano speriamo
Se ci dici che sono sto cla
Sti clasters che cavolo sono?
Sono 50 simulazioni dello stesso modello.
Io vorrei farle un piccolo appunto , non per criticare quello che fa , ma per sapere cosa ne pensa!! Da quanto ho capito lei vive a l'aquila , quindi in quota !! È rimasto contento per la neve caduta a Natale quasi come fosse un evento eccezionale da quelle parti !! Ma fino a diciamo 20 o 30 anni fa , da novembre a marzo , la neve non era una costante più o meno fissa ??? Se anche voi li in quota vi meravigliate della neve durante l'inverno , allora vuol dire che il cambiamento climatico è più grave di quello che penso ? Mi interessa molto il suo parere!!
Ciao Luca. Sono rimasto contento per la neve caduta a Natale, tra il 23 ed il 25, che è cosa molto difficile accada. Far coincidere una nevicata tra il 23 ed il 25 dicembre anche nel periodo non condizionato dal ciclo climatico in atto è sempre stata un eccezione. Quindi il mio essere contento è legato a questo. Tra il 1980 ed il 2024 solo quattro volte ho vissuto questo tipo di evento. Per il resto questo esula dal ciclo climatico del riscaldamento globale in atto che è un dato di fatto assoluto! Grazie Luca per il prezioso commento e buone feste!!
Poi verso fi e febbraio poi verso fine marzo ...poi notti trpicali con tanto di grafici ....copia e incolla
Vino non buono a Natale?
È inutile mettere gli interrogativi su quello che può succedere nel mese di gennaio, se non lo sapete voi meglio non fare previsioni. La neve in quelle zone sono una cosa normale, è sulla stragrande maggioranza del paese che l'alta pressione la fa da padrone.
Infatti non lo sappiamo e non facciamo previsioni. Si fanno ipotesi su possibili scenari barici-circolatori a macro-scala. Se non piace questo modo di analizzare il lungo termine, basta non seguire il canale.
Guardi che in realtà non è proprio così. Il Paese negli ultimi giorni è stato diviso in 2, con il Sud sotto l'influenza di un'area di bassa pressione... poi le consiglierei invece di seguire il canale, che con il metodo del determinismo, ha prospettato, dacché ho visto, corretti scenari meteorologici, poi appunto verificatisi.
I commenti pessimisti a cui aggiungo i miei, scaturiscono da chi vorrebbe un po’ di eventi invernali anche nella propria area geografica! Negatività che scaturisce da una lunga sfilza di annate con occasioni mancate… il timore che a forza di aspettare arrivi febbraio e ciao,ciao all’anno successivo! Palese che non è di certo responsabilità degli addetti ai lavori! Gli eventi atmosferici non ascoltano le lamentele di noi appassionati! Sta di fatto che vedere passare le settimane con quasi nulla di fatto, innervosisce il nivofilo ossessionato 😍
Comunque quest' inverno, davvero non c' entra nulla con i precedenti due che abbiamo vissuto. Qui al sud fa freddo e piove (nevica anche) da diverso tempo. Temperature massime non oltre i 12° di giorno e sotto i 5/6 di sera. Va alla grande
L'importante, come hai fatto tu, è specificare. Mi auguro con tutto il cuore che se arriveranno altre occasioni di freddo e neve sull'Italia, possano interessare la tua area.
@@leona25 Non c’entra nulla con la tua area geografica, il resto d’Italia ha visto poco o niente di invernale con la I maiuscola…a proposito del proprio orticello
@@Marco-mj5lwscusi ma Italia è solo il centro-nord? Cosa significa?
@ Ho detto questo?
Buon onomastico Stefano