Bravo! Condivido il tuo giudizio. Motta, solo operazione marketing, detto da uno che ha 70 anni e che si ricorda il profumo ed il sapore del Motta negli anni 50/60 e non dimentico anche gli Alemagna di quegli anni!!
Io abitavo in via Zanella, 27: di fronte a casa mia, c'era il retro dello stabilimento Motta! Conosco perfettamente quell'odore: iniziavano a Giugno a farli per il Natale successivo.
Assolutamente d'accordo al 110% con questa recensione. Sono cliente da anni di Esselunga e a Natale prendo solo il loro panettone, qualche volta Maina (lo stabilimento è lo stesso). Se voglio spendere per un panettone buono vado direttamente in pasticceria, di sicuro non butto i miei soldi a comprare il panettone di barbieri che paghi il nome più che il panettone stesso. Stendo un velo pietoso su sti panettoni senza canditi senza uvetta, etc. compratevi il pandoro e sappiate che c'è un girone dell'inferno apposta per quelli che magnano sta roba, mettono la cipolla nella carbonara, etc.
Io mi devo prendere quello coi canditi da sola xché sono l unica che lo apprezza. Spero che quel girone esista sul serio. Senza quello e senza questo, stiano "senza" mangiare e fanno prima 🎉
Ma francamente s me della masticabilità non mi importa granché, il problema è che questi a livello di ingredienti sono finti, ci vuole cibo VERO: uova, burro, olio evo (gli oli vegetali sono altamente processati e provocano resistenza insulinica 🤦♀️) farina da grano nostrano... questa roba è meglio lasciarla sui banchi del supermercato. Se proprio si vuole mangiare un panettone vero, UNA VOLTA ALL'ANNO, spendiamo un pò di più ma non acquistiamo prodotti scadenti. Se quella roba resta sui banchi del supermercato, vedrete che le aziende ricominceranno a produrre panettoni veri non cibo morto.
Barbieri e' il piu' grande bluff della cucina italiana. Solo in Italia un pippone che quando ha aperto suoi ristoranti li ha chiusi o passati di mano in brevissimo tempo e che si auto intesta 7 stelle che non sono sue, ma dei titolari dei due ristoranti dove lavoro' insieme ad altri, sta sempre in televisione osannato come un grande chef! Fra quelli presentati i panettoni Maina ed Esselunga, che poi sono la stessa cosa, sono a mani basse il miglior rapporto qualita' prezzo! La Motta ed altri marchi e' di Bauli che la rilevo' dal Gruppo Nestle' e i panettoni e pandori li fanno tutti a Verona! Per quanto riguarda i panettoni artigianali un consiglio a tutti i consumatori, date i vostri soldi ad artigiani locali che usano fior di materie prime e lasciate stare quei palloni gonfiati dal marketing e dal business delle star tv!
Guarda, io ti dirò che in crociera mi è capitato di mangiare la torta ai tre cioccolati di Bruno Barbieri ed è stata in assoluto la torta più buona che abbia mai mangiato in vita mia! Avevo gli occhi lucidi!
@@Youngling654 non serve una qualifica per giudicare un prodotto,una linea di prodotti a nome di codesta persona dove è presente solo il marketing , quello ripaga le spese di lustrini ,bla bla bla ma poi stringi stringi il prodotto è meno che mediocre
Io ho comprato Maina all'inizio di dicembre, in offerta a 4.90€ , mi ha stupito da subito, sembrava quasi di pasticceria, piacevolmente sorpreso! Ottima qualità prezzo, niente da dire! Bravo, secondo me hai molto gusto 👍🏻
Gli ingredienti sull'etichetta pero' sono fondamentali, x capire se sono scadenti. Come sciroppo di glucosio, mono e digliceridi degli acidi grassi. Sono ingredienti non certo genuini!🤷🏻♀️😢
spezzo una lancia per chi non mangia i canditi, quelli industriali sono spesso disgustosi specialmente il cedro il problema è che moltissimi non hanno mai mangiato i veri canditi per questo li schifano
Condivido in todo: sempre rimasto disgustato dai canditi finché non ho assaggiato quelli artigianali fatto da una scuola alberghiera nelle mie vicinanze, due cibi totalmente diversi.
Seguo. Odio i canditi industriali e di conseguenza i panettoni che li contengono. La prima volta che ho assaggiato un panettone vero con dei canditi veri ho goduto come un pazzo, e ho potuto constatare che sono due cose completamente diverse.
Ma no, sono buoni anche industriali. Non fate i finti raffinati. Sono semplicemente gusti. Anche perché chi schifa i canditi industriali perché guai, non sono come quelli artigianali, poi magari si mangia le merendine confezionate 😂 Ovviamente si scherza eh... Meglio specificare che non si sa mai.
vivo in GB l'anno passato un piccolo panettone nel supermercato Lidle costava 99p, quest'anno £i.49p, avendo visto quell'enorme aumento , persi l'interesse sul panettone
Tantissima verità in questo video. Maina da sempre il mio preferito tra i panettoni da super, ovviamente quello "completo" di canditi (chi non ama i canditi o l'uvetta deve avere avuto qualche trauma da piccolo, se no non si spiega). Grande Franchino.
bella Franchino !!! con mia nonna (e qui potete capire che risaliamo alla preistoria) si andava allo spaccio Motta per prendere i panettoni "fallati" (spesso per sovrabbondanza di burro nell'impasto) e i ciocorì rotti ... nulla di più buono al mondo IMHHO daje !!!
Io lavoro in un piccolo paese e faccio panettoni . il costo base materie prime al kg 11/12 euro. Poi spese trasformazione mano d'opera confezione e tasse. Non puoi scendere sotto i 35 euro. Ecco io poi tengo conto che chi mi compra il panettone e' un cliente stanziale che piu' volte in un anno mi fa guadagnare percio' non mi "accanisco" sul panettone. Lo considero un riconoscimento per la fiducia accordata. Ho aperto il 9 maggio 1984.
mi perdoni, quali sono le materie prime DI BASE in un panettone? uova, lievito zucchero, farina ? e costano 11/12 al Kg? ma dove?...dai su non scherziamo
@andreagiordano7122 grazie veramente. Volevo dare la mia testimonianza. Poi capisco i colleghi giovani che cercano tutto e subito io sono cresciuto con il concetto di costruire nel tempo un rapporto di fiducia e rispetto per il cliente a prescindere del tempo occorrente.
Grande! Simpatia, capacità comunicativa, approfondimenti non banali. Ti vedrei benissimo in qualche trasmissione, a tema vario. Faresti la tua figura. Complimenti.
da me tutti che si lamentano che le pasticcerie del paese li mettono a circa 45 euro..... ma dico io, qualcuno ti obbliga a comprarlo artigianale? Dove sta scritto? E poi invece puntualmente le pasticcerie lo esauriscono.....quindi hanno ragionissima loro a mettere quei prezzi perchè la gente se lo compra lo stesso. Visto da me, anche 3-4 alla volta..... Eeehhh ma c'è la crisi.....
Considerando che sono la tipica persona che compra i panettoni in offerta appena dopo Natale per farci colazione nel mese di gennaio, considero il video super azzeccato. Casualmente, la maggior parte delle volte, compro da Esselunga avendola vicino a casa… da qui il fun fact: se leggi l’etichetta (ma lo puoi verificare anche sul sito), vedrai che il panettone marcato Esselunga è prodotto da Maina! (Motivo per cui, soprattutto in sconto, per me rimane un must) Daje Franchí, buon Natale
faccio notare: il panettone classico Esselunga è prodotto da Maina panettoni! Ho visto prima nel sito internet...bravo Franchino che li ha associati subito come gusto e lievitazione (probabilmente senza saperlo)
In realtà la maggior parte della vaniglia viene dall'Isola di Reunion un isola "territorio francese" che è situata nell'oceano indiano. Se la vaniglia viene davvero dal MADAGASCAR è giusto che la rivendichino ! La vaniglia bourbon del Madagascar è un prodotto estremamente pregiato per via della laboriosità della produzione e dell'incertezza delle coltivazioni da cui dipende il prezzo spesso elevato delle bacche di vaniglia, molto sensibile ai periodi di scarsità del prodotto sul mercato. Ciao Franchinello ! Keep it Up !
Beh hai ragione sul fatto che la vaniglia del Madagascar sia molto pregiata e richieda tanto lavoro, ma forse non tutti sanno che la vaniglia Bourbon è nata sull’isola di Réunion, da cui prende anche il nome originale (Île Bourbon). Quella di Réunion ha un profilo aromatico unico, più complesso e speziato, grazie al suolo vulcanico e alle tecniche tradizionali. Inoltre, essendo prodotta in quantità limitate, è considerata la più esclusiva. La vaniglia del Madagascar, invece, è la più diffusa al mondo ed è apprezzata per il suo aroma dolce e avvolgente. Entrambe sono eccellenti, ma la vaniglia di Réunion ha un prestigio storico e una rarità che la rendono davvero speciale. P.S. Credo che barbieri volesse semplicemente rivendicare l'utilizzo di baccelli di vaniglia e non semplice vanillina
Bravissimo, hai fatto un buon concetto di paragonabilità, l’ho sempre detto l’alto prezzo non fa la buona qualità, bravissimo hai fatto un bellissimo lavoro. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo a te e famiglia.
@@ermetrico4012 ho lavorato per uno dei migliori pasticceri del mondo, ho fatto centinaia di panettoni di massimo livello per 5 anni. So riconoscere uno buono da uno no, li vendevamo a 35 euro al kg 10 anni fa, adesso sarebbe probabilmente intorno ai 60. é demenziale e non ne vale la pena.
@ non ne vale la pena per te, ma per me che preferisco qualcosa di buono veramente si. Tutto qui. Le persone non sono abituate a comprare cose buone ma comprano solo Motta o bauli ed è per questo che i forni sparano cifre esagerate, il che è vero, ma sai il panettone io lo compro 2 volte l’anno perciò non è un problema almeno per me. Però ecco voglio mangiare qualcosa di diverso e non il solito Motta.
Video ottimo come al solito... ma questa volta c'è un ma... manca un test fondamentale per determinare se un panettone è buono o no, il test elmo. Un buon panettone deve avere una scatola che calzi comoda in testa.
Ciao, a sensazione mi pare che fossi già leggermente prevenuto nei confronti del panettone marcato Barbieri, non che a me stia simpatico però la sensazione era quella. Sarebbe anche interessante vedere dopo le feste qual è il crollo dei prezzi di questi panettoni in offerta, questo darebbe l’idea di quanto sono gonfiati rispetto al loro valore. Comunque complimenti per il bel video perché sono sempre molto interessanti e divertenti questi video comparativi 👍
Beh, piú che "prezzi gonfiati" magari si tratta di scadenze in avvicinamento che impedirebbero la vendita. A volte è meglio perdere un 50% che un 100% Comunque . . . non c'è niente di meglio che ingozzarsi di panettone a buon prezzo fino ad Agosto e fregarsene della scadenza. Come dicono a Roma: quello che non strozza, ingrassa.
Comunque qualche pasticceria che ha deciso di fare i panettoni buoni a 25 euro l'ho vista questo anno. Veramente i 40 euro per un panettone è roba da galera esattamente come le pizze normali (margherita, capricciosa ecc.) e gli hamburger da fast food sopra i 14 euro. Va bene l'inflazione, ma il trasformare il cibo povero o comunque popolare in un prodotto di lusso, è folle. Non ci si rende conto che si tratta di una bolla che prima o poi scoppierà in maniera molto dolorosa.
Dipende molto dagli ingredienti: i canditi di qualità si pagano (molto), la Vaniglia costa cifre folli (se non si usano i surrogati industriali...la varietà Bourbon costa parecchie migliaia di €/kg). Un vaso di miele buono costa 40/50€...poi si trova il vasettino millefiori dai paesi dell'est che costa invece 2€. Sono la stessa cosa?Direi che non sono nemmeno lontani parenti.Quindi 40€ può essere piú che legittimo, dipende. Attorno casa mia i prezzi oscillano tra i 24€ kg a 35€, e vanno prenotati, durano meno...ma la differenza col supermercato é abissale. Ponetevi delle domande: da dove arrivano le uova? Le mandorle? Il miele? I canditi? In pasticceria ti rispondono se glielo chiedi e ti fanno pure visitare il laboratorio!
Ma anche no, se mi prendi il burro francese di baratta di qualità, se fai i canditi a partire da frutti a km0 di azienda agricola, farine di qualità, uvetta fatta in casa, te lo pago anche 60€. Lo si mangia il giorno di Natale, uno ma buono. Per me non ci deve essere un cap di prezzo, sbaglia più chi lo mette a 25€ (se di qualità) perché rovina il mercato.
Appena uscito sapevo già che sarebbe stata una mezza delusione quello di Barbieri. Solo marketing. Io essendo di Torino e avendo Pinerolo vicino ho sempre mangiato il Galup e secondo me é uno dei migliori in circolazione
Galup un po' di anni fa facevo quello con la farina biologica e un'altro con quella integrale amarena cioccolato. Ora più niente. Sono molto cari ( pure allo spaccio ) e troppo zucchero.
Grazie Franchino, i tuoi video sono utilissimi, anche per la simpatia che trasmetti. Qui se non era per te, non "aprivamo", vedevamo e assaggiamo i vari panettoni. L'Esselunga ho visto al volo, da intero, che era il migliore, poi anche quando l'hai affettato e gustato. Quello che mi inquieta, è che persino il classico Motta, già almeno dalla stagione scorsa, al pari di tanti altri ha un ingrediente assurdo. Invece dell'innocua e anzi benefica lecitina di soia, come emulsionante usano una roba impronunciabile, "mono- e digliceridi degli acidi grassi". È vero che il veleno lo fa la dose, ma questa sostanza risulta in partenza nociva per la salute. Stessa cosa vale per quello che reca la firma formato murales di Barbieri 😅 Grazie ancora e Buon Natale! 🙂👍🏻
Doveva comperare il panettone classico Bauli, che è quello che preferisco io da sempre!! Mi sarebbe proprio piaciuto una sfida del genere con il Bauli classico!! Buon pranzo e grazie per il bel video!!
Sono rimasti i Maina senza canditi solo perchè gli adulti si sono sbrigati a comprare quello giusto, lasciando ai bambini che devono crescere quelli senza canditi! 😆
A Franchiii, me stai a fá morí! Bravo, me sei piaciuto ma me só piaciute le tue valutazioni. Semplici, essenziali, quelle che é spontaneo fare. Quest’anno me magneró er panettone dell’esselunga perché io só un pó come te, me piace la robba bbona e i canditi…. ce devono stá. Bella recensione. Grazie e… buon natale. Continua cosi.
Le tre marie è da tempo ormai gruppo Galbusera infatti lo stabilimento di produzione è lo stesso dei biscotti. Avrei fatto una prova in due puntate comparando altre 4 marche: due commerciali e due premium. Bravo Franchino👏👏
Bravo Franchi'...daje !!! Bella recensione e soprattutto onesta sui panettoni di produzione industriale !!! Hai ragione e condivido con te sul miglior rapporto qualità/prezzo dei panettoni Maina ed Esselunga, guarda caso prodotti nello stesso stabilimento a Fossano (CN) !!! A proposito di panettone piemontese, posso darti un consiglio ? La prossima volta prova a testare anche uno dei panettoni Galup (tra i pionieri del panettone "basso" piemontese semi-artigianale), tra i "must" ci sono quelli : tradizionale con glassa di nocciole, pere e cioccolato ed infine quello ricoperto alla crema gianduja 👌🤪 (ho visto che hai testato qualche giorno fa i pandori...non proprio la specialita' dell'azienda Galup di Pinerolo (TO), te lo dice uno che c'è nato e vissuto in Piemonte...ma adesso vive in Sicilia...e riesco a trovare anche qui questi spettacolari panettoni, a prezzi un po' più economici, con il marchio Sapori&Idee della Conad ! 😃🤙🤙🤙) Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video, continua così, auguroni di Buone Feste ed un saluto dalla Sicilia ! 💪👏👏👏👋
Se passi da Torino devi farti un giro nel quartiere San Donato e da settembre che sentiamo il profumo del panettone della Torinese di via Avellino. Il loro spaccio era il mio paradiso da bambino
Non ho mai assaggiato quelli artigianali perché è un tipo di dolce che comunque ritengo essere troppo pesante e di dolci ne mangio pochissimi. In generale posso dire che quelli che ho assaggiato sono pessimi e trovo uno spreco enorme fabbricare tutti questi panettoni. Io compro generalmente quello Esselunga perché come hai detto te, per quei prezzi sono lì. Comunque grazie 😊
Confermo la stessa sensazione che hai avuto sul motta, anche a me ha dato, masticandolo, una strana sensazione, quasi l'impasto fosse come crudo, assolutamente deludente
La Maina lavora bene. Punto. Mi è capitato spesso di passare davanti all'azienda e il profumo è sensazionale, nonostante si tratti di produzione di massa. Oltretutto la Maina produce anche i panettoni a marchio coop e esselunga.
Dopo aver comprato per anni per me e per regalo panettoni da 30-40 euro, e poi ultimamente da 45-40 euro, ho smesso... li compro da 10-12 euro di supermercato e, sapendo bene che ci sono delle differenze, non è giustificato per niente il prezzo. Non ho trovato per ora qualche bar, panificio che ne faccia uno ottimo sui 20-25€. Ti do ragione ampiamente sul prezzo ingiustificato.
Io sono 4 anni che prendo sempre 2 panettoni artigianali (a rotazione: spaziale Giamberlano, Massari, De Riso, Andrea Tedeschi) e quelli delle 3 marie. Alla fine per mio gusto personale, solamente il panettone di De Riso regge il confronto coi tre marie.
@@sergioperfetti1832Ma quando mai! Si trovano dopo le feste in praticamente tutti i mercati rionali di qualsiasi città a uno o due euro l'uno! A bancali interi guarda! 😂😂
Questo è un video che attendevo perché a mio parere molto utile alla community. Detto ciò, per me il panettone è come la pizza: dovrebbe essere accessibile a TUTTI, mantenendo una buona qualità. Attenzione: ho detto buona, non eccelsa. È proprio per questo che, pur potendomelo permettere, non compro più panettoni di pasticceria per principio. In ogni caso, i miei preferiti al supermercato rimangono quelli marchiati proprio dal supermercato stesso, come Esselunga e Carrefour (per me più buono di Esselunga), ogni tanto prendo anche Tre Marie, ma il gioco non vale la candela: lo prendo quando non trovo gli altri due.
Caro Franchino ti parlo da cuoco, ti consiglio di comprare il Balocco. Non il mandorlato, non il glassa uvetta. Ma il ricetta classica, l'ho comprato sia alla Conad che all'ipercop o all'ars discount. Io sono di Catania e posso darti ste dritte, sia a livello di ingredienti, che a livello di costi e caloria l'ho confrontato con tutti quelli che potevo in 3 anni. Ed è quello che mi piace di più, se testi il mandorlato non è la stessa cosa, ne il glassa uvetta. SOLO IL BALOCCO RICETTA CLASSICA. Spendi 4,99 o meno e te lo assicuro ti ARRICRII e tu sai cosa vuol dire ahahah. PS: tu e chiara siete troppo simpatici e disponibili anche nella vita reale. Ci siamo stretti la mano davanti savia. Ti stimo... Da un amico... Provalo
Sempre preso Balocco, finché quest'anno ho voluto provare il pandoro. Mai più. Il povero pandoro si è trasformato in tanti ottimi mostaccioli allo Strega, perché era bruciato all'esterno, amaro, e secco all'interno. Dici che può capitare? Io non li giustifico, quella merce va buttata, non venduta. Ho provato Maina ed è decente, perciò adios alla Balocco
@@elisaceccarelli1105 L' ho comprato anch'io, secondo me è buono ma ci sono pochi canditi e uvette... D'altra parte costa così poco - 2,99 Euro- che non si può nemmeno pretendere di più, per quel prezzo si compra un pacco di merendine ( io l' ho comprato come panettone da colazione e va benissimo)
Team panettone CON canditi e uvetta ❤ rigorosamente artigianale di pasticceria (sia piccoli artigiani sia nomi piu affermati). Sarò viziata, ma preferisco spendere 30-40-50 euro una volta l'anno e godermi un Signor Panettone. Il tuo vecchio video sui panettoni lo trovai davvero interessante perché ai tempi ero poco informata su questo lievitato. Comunque questo video è utile sia per i consigli per distinguere meglio i prodotti di qualità sia per chi magari non vuole/può spendere tot euro ma vuole comprare un panettone buono anche se di supermercato.
Ciao Franchino, sei una persona autentica, i tuoi video mi fanno molta compagnia e mi distraggono dalle "rotture" di tutti i giorni. Mi piacerebbe stringerti la mano ( tra pugili) Mario Angeletti
Ciao Franchino, Video interessante e molto utile e soprattutto istruttivo. Ho 75 anni e sono milanese dalla nascita ma molte cose non le sapevo. Oggi ho un valore aggiunto grazie alle tue spiegazioni. Preciso che di default non acquisto mai panettoni firmati. Ultimamente li compro in uno "spaccio" qui in zona dove abito della marca.........di un panettone che hai analizzato. Costa 9,9 euro al kg poichè in versione mugnaga ( in dialetto milanese contiene albicocche). Pensa che una marca ....... che hai analizzato lo producono nei paesi dell'est ( Bielo.....molto est quasi RUSSIA) licenziataria del marchio/brend italiano ............. Detto questo da oggi in poi mi ricorderò dei tuoi consigli . Roberto
Vedo ora il video e devo dire che hai capito subito i migliori...nonostante i panettoni siano preferiti dal nord e dal sud il pandoro ,hai capito subito le caratteristiche da gustare e vedere per un buon panettone...aggiungo che la pasta deve essere gialla dal profumo di vaniglia ...il migliore....ESSELUNGA LI BATTE TUTTI bravissimo
27 дней назад+1
Ben detto, condivido. Nn comprerei mai Motta proprio per Barbieri....nn lo reggo..😂😂😂😂
ciao Franchinè, se posso dare un mio commento da "impastatore" casalingo (da pane, pizza, focaccia, e dolci compresi il panettone e il pandoro) , la cosa che fa tantissima differenza non è troppo l'impasto (perchè comunque credo che le proporzioni tra gli ingredienti tra i vari panettoni siano abbastanza simili, o comunque non da giustificare le differenze che hai trovato), quanto la cottura e soprattutto l'asciugatura del prodotto. Per esperienza personale, quando lascio il panettone asciugare abbastanza a lungo, lo imbusto e lo lascio al fresco per almeno 3-4 giorni, la differenza che ho riscontrato è immensa..la cosa difficile è combattere con moglie e amici che ti vogliono sbranà tutto manco appena cacciato dal forno
Non sono molto d'accordo. Che lo lasci un solo giorno o 3/4 giorni cosa dovrebbe cambiare? Direi niente: chiaro che il panettone ha bisogno di riposo per assestarsi, ma una volta che ha espulso l'umidità in eccesso, l'asciugatura si ferma(a meno che tu non lo riporti a temperature più alte che fanno seccare il prodotto) e ciò che resta è la struttura(il lievito madre è essenziale)con la sua umidità residua data principalmente dai grassi(di uova e burro) e aromi. La differenza principale è nella scelta degli ingredienti, la gestione della lievitazione e semmai la cottura. Insomma, se il prodotto non ha la giusta masticabilità, l'asciugatura dovrebbe essere l'ultimo dei problemi(a meno che non l'abbiano imbustato quando era ancora caldo).
@@antoniodada6009 mi riferivo proprio all'ultima cosa che hai detto. Per esperienza personale, due panettoni uguali con qualche ora di differenza in termini di asciugatura, mi hanno dato una differenza sensibile.
Ciao Franchino, il tuo video è stato molto interessate, complimenti hai detto molte cose giuste! Io ho comprato il Maina da poco, non solo perché è il più economico ma anche il migliore su mercato in questo Natale 2024 eccessivamente caro! Ho anche acquistato 2 panettoni artigianali, li ho pagati 25 euro l'uno, la pasticceria vicino casa me li ha scontati perché venivano di più e i miei erano gli ultimi 2. Sinceramente c'è una differenza abissale con quelli commerciali venduti nei supermercati...quelli artigianali se fatti bene sono i più buoni, i migliori in assoluto! Premetto che non sono una grande cuoca, però mi piace cucinare, vi garantisco che fare il panettone di Natale a casa non è così difficile come sembra, io l'ho visto fare da mia zia, bisogna solo ritagliarsi tempo, passione, e pazienza per sfornare un dolce tradizionale da gustare in famiglia e con gli amici in maniera sicura! Dal prossimo anno ho deciso di imparare anch'io a fare il panettone in casa, chissà che non mi venga bene! 😉 lo consiglio di provarci a tutti, perché trovo vergognoso spendere 12,00-14,00 euro per un panettone di natale da supermercato...fatto con le gomme della Big Babol!! calcolando poi che sono tutti dolci fatti in modo industriale che hanno tutto un altro sapore da quello originale...perché in realtà non si conoscono i veri componenti di questi dolci, anche se ce lo scrivono io non mi fido! E comunque si sente subito la differenza fra un dolce fatto in modo artigianale, da pasticceria, oppure fatto in casa da quello fatto in modo industriale...appena dai un morso a quello commerciale senti che è gommoso, a volte risulta pure mezzo crudo e non sa di niente! Un dolce deve avere un buon sapore, deve innanzi tutto profumare di buono, ma allo stesso tempo non deve rimanere pesante per lo stomaco, sennò lo digerisci il natale prossimo! Insomma...i panettoni di una volta non ci sono più, ormai lo vediamo in giro da molti anni, un po' per la mancanza delle tradizioni svanite nel nulla che ci fanno rinunciare alle cose belle, quelle di sempre, un po' anche a causa del consumismo eccessivo, della guerra commerciale che si fanno le grandi industrie sui prodotti più semplici, detta anche guerra del marketing...se non mettiamo un freno a questo eccesso di conquista commerciale di questo passo arrivi sotto Natale a fare una spesa quasi pietosa in fatto di scelte dei cibi! Ricordatevi che non è solo il panettone ad essere l'unico dolce inquisito quando arrivano le Feste comandate ma anche altri cibi che consumiamo quotidianamente...ormai la catena commerciale alimentare italiana non ha più i cibi freschi e biologici che mangiavamo una volta, adesso ci mangiamo tutta roba cosi detta "masticabile"... che tutto sembra meno che essere salutare o nutriente! Se vuoi mangiare bene e stare sicuro devi cucinarti tutto a casa, compresa la mitica pizza, almeno sai che l'olio non è quello riciclato dalle patatine fritte!!! Bisogna stare attenti a cosa si compra nei supermercati, dalla frutta alla verdura, dal pane alla pasta per poi passare per la colazione...io se ne avessi la possibilità e il tempo tornerei ai famosi tempi di mio nonno con il suo orticello fresco e rigoglioso...all'epoca mangiavano bene e vivevano fino a 90 anni...adesso si mangia solo cibo spazzatura! Molti studi medici a partire dai nutrizionisti e finire dai gastroenterologi si sono riempiti di pazienti giovani (spesso anche bambini) che mangiano male e hanno problemi di digestione o di intolleranze alimentari dovute proprio alla mancanza di cibo biologico il quale è sempre meno commercializzato, oppure il cibo spazzatura cioè il peggiore che ci sia...altro che panettone di gomma della prestigiosa marca che viene pubblicizzato pure in tv! Datemi retta...fatevi tutto a casa, risparmiate e mangiate in modo salutare e con gusto! Felice Natale a tutti 🎄
@@gianniplico7705 ripeto......il pandoro MAGNIFICO ed il pandoro MAGNIFICO INTENSO (che è spettacolare) delle 3 Marie Galbusera lo produce la Maina nello stabilimento di Fossano (CN). Questo lo so per certo.
Allora ora uscita la moda del panettone basso,che sono magari + intensi ma nell masticazione si molta + fatica.Prima i panettoni erano alti come il Maina e quindi secondo me erano + buoni.Speriamo che finisce anche questa moda.Condivido in pieno la tua opinione riguardo una miriade di dolci che faccio anche fatica ad identificarli con il natale.Troppa moda e poco gusto ed un bordello di zucchero creme spalmabili che fanno peso e poco burro e farina di qualità.
BRAVISSIMO❤❤❤ L' esclusione dei canditi è richiesto dal mercato xché a molti non piacciono.... Esselunga ha sempre una notevole qualità di moltissimi suoi prodotti. Prova Infermentum
Maina, buonissimo, mangiato la settimana scorsa versione con gocce di cioccolato e non conteneva neanche molti additivi. Sarebbe bene che nelle note di giudizio facessi l'analisi degli ingredienti e additivi perché è forse la cosa più importante oggigiorno, con le schifezze immonde industriali che ci rifilano. Grazie mille!
Si vedeva da un miglio che quello Maina era il migliore, seguito da quello Esselunga. Quest'anno mi concedo quello del Cafè Noir di San Marco in Lamis, ma anche il Coop è ottimo. Si fotta il Marketing!!
Coop quest'anno ha vinto 2 premi: Il Classico ha vinto il premio di Altroconsumo come Panettone con il miglior rapporto/qualità prezzo, mentre il Panettone basso Coop Fiorfiore 1896 è arrivato primo nella classifica del Gambero Rosso con tanto di paragone a quello di pasticceria. Entrambi prodotti da Maina.
@@Andrewpesi sono curioso, non ho mai provato il Milano basso. Se siete vicini alla Liguria può darsi che si riescano a recuperare, oppure online, provate il Pandolce alto genovese. Se amate il genere è sublime (consiglio marca Grondona).
Video per adulti
Video per bambini!! 1!
Axel? Axel blaze?
Perché, tu sei adulto?
Trova il bimbo triggerato per il video pandoro: livello molto facile ✅
@Neutrovbspensa ritrovarti Axel Blaze come top comment sotto un video di Franchino
Grazie mille per il tuo video che prende inconsiderazione il livello di spesa di molte famiglie
Bravo! Condivido il tuo giudizio. Motta, solo operazione marketing, detto da uno che ha 70 anni e che si ricorda il profumo ed il sapore del Motta negli anni 50/60 e non dimentico anche gli Alemagna di quegli anni!!
Ho la stessa opnione pure io del panettone Motta. Nel tempo è peggiorato, è inutile griffarlo..
Io abitavo in via Zanella, 27: di fronte a casa mia, c'era il retro dello stabilimento Motta! Conosco perfettamente quell'odore: iniziavano a Giugno a farli per il Natale successivo.
@@rscgln oggi no ?
@@luigi2686 Anch'io ricordo i prodotti Alemagna , producevano anche gelati , lo stecchino pralinato all'amarena era buonissimo !!
Motta e Alemagna erano dell' IRI cioè dello stato, facevano ottimi prodotti e non seguivano il profitto a tutti i costi fregando il consumatore.
Assolutamente d'accordo al 110% con questa recensione. Sono cliente da anni di Esselunga e a Natale prendo solo il loro panettone, qualche volta Maina (lo stabilimento è lo stesso). Se voglio spendere per un panettone buono vado direttamente in pasticceria, di sicuro non butto i miei soldi a comprare il panettone di barbieri che paghi il nome più che il panettone stesso. Stendo un velo pietoso su sti panettoni senza canditi senza uvetta, etc. compratevi il pandoro e sappiate che c'è un girone dell'inferno apposta per quelli che magnano sta roba, mettono la cipolla nella carbonara, etc.
Io mi devo prendere quello coi canditi da sola xché sono l unica che lo apprezza. Spero che quel girone esista sul serio. Senza quello e senza questo, stiano "senza" mangiare e fanno prima 🎉
Sono d'accordo il panettone tradizionale è il migliore ❤
Ma francamente s me della masticabilità non mi importa granché, il problema è che questi a livello di ingredienti sono finti, ci vuole cibo VERO: uova, burro, olio evo (gli oli vegetali sono altamente processati e provocano resistenza insulinica 🤦♀️) farina da grano nostrano... questa roba è meglio lasciarla sui banchi del supermercato. Se proprio si vuole mangiare un panettone vero, UNA VOLTA ALL'ANNO, spendiamo un pò di più ma non acquistiamo prodotti scadenti. Se quella roba resta sui banchi del supermercato, vedrete che le aziende ricominceranno a produrre panettoni veri non cibo morto.
Concordo su tutto, soprattutto sui canditi. 👍🏻
Una gran qualità di questo youtuber è la sincerità..ha ragione..oggi c'è troppa scelta..ma la tradizione sempre meno..💪💪👏👏👍👍
Centra il punto, e questo centrare il punto alla "galassia foodpornara" dà fastidio.
Ma quando mai il panettone e' stato fatto da uno chef,sempre fatto dal pasticciere.
Il maina classico uvetta e candidi sono strepitosi.
@@saracricricrisss9312
Sono andata in diversi supermercati della mia zona: introvabile
Panettone “ LE TRE MARIE” è SUPER ❤
A sto punto aspettiamo Torroni Criminali. Daje Franchì
Panforti criminali
pampepato criminale
Quelli ricoperti. Condorelli contro tutti!
tavolette di cioccolato criminali haha
Che per caso sei odontotecnico? 😂
Barbieri e' il piu' grande bluff della cucina italiana. Solo in Italia un pippone che quando ha aperto suoi ristoranti li ha chiusi o passati di mano in brevissimo tempo e che si auto intesta 7 stelle che non sono sue, ma dei titolari dei due ristoranti dove lavoro' insieme ad altri, sta sempre in televisione osannato come un grande chef! Fra quelli presentati i panettoni Maina ed Esselunga, che poi sono la stessa cosa, sono a mani basse il miglior rapporto qualita' prezzo! La Motta ed altri marchi e' di Bauli che la rilevo' dal Gruppo Nestle' e i panettoni e pandori li fanno tutti a Verona! Per quanto riguarda i panettoni artigianali un consiglio a tutti i consumatori, date i vostri soldi ad artigiani locali che usano fior di materie prime e lasciate stare quei palloni gonfiati dal marketing e dal business delle star tv!
barbieri è un bluff peggio di balotelli nel calcio
Guarda caso il 7 gennaio i panettoni a 2-3 euro, un mio carissimo amico ne prende a decine in offerta per i maiali all' ingrasso, sono golosissimi .
ben detto 👋👋👋👋👋👋
Barbieri è molto bravo
Balocco ha i panettoni più buoni
Guarda, io ti dirò che in crociera mi è capitato di mangiare la torta ai tre cioccolati di Bruno Barbieri ed è stata in assoluto la torta più buona che abbia mai mangiato in vita mia! Avevo gli occhi lucidi!
Barbieri è una marketta vivente ormai..non si prende più sul serio come Chef ma come personaggio televisivo
Barbieri non è uno chef 😁
Gli riderebbero dietro con un prodotto del genere... Soprattutto il pandoro😂😂😂
@@carloamendola8232 commento alquanto discutibile, tutti bravi ma voi signori nessuno che qualifica avete in cucina visto che parlate tanto?
@@Youngling654 non serve una qualifica per giudicare un prodotto,una linea di prodotti a nome di codesta persona dove è presente solo il marketing , quello ripaga le spese di lustrini ,bla bla bla ma poi stringi stringi il prodotto è meno che mediocre
@@Youngling654 potresti anche non farlo ma se vuoi fallo! 🤷🏻
Io ho comprato Maina all'inizio di dicembre, in offerta a 4.90€ , mi ha stupito da subito, sembrava quasi di pasticceria, piacevolmente sorpreso! Ottima qualità prezzo, niente da dire! Bravo, secondo me hai molto gusto 👍🏻
Maina fabbrica per alcuni “detti” discount ma che ormai hanno preso piede bravo anche “al vecchio forno “
Sempre comprato Motta, ma quest'anno con firma Barbieri se lo tengono loro!
Non è Natale senza panettoni criminali. Grazie Franchinè 🎄♥️
Video per adulti
Il profumo del panettone è proprio il profumo del Natale!
Lancio una nuova marca grazia, Graziella e grazie al ..... Ciao Giulia buon natale di cuore e pure al franchinello
❤
Gli ingredienti sull'etichetta pero' sono fondamentali, x capire se sono scadenti. Come sciroppo di glucosio, mono e digliceridi degli acidi grassi. Sono ingredienti non certo genuini!🤷🏻♀️😢
spezzo una lancia per chi non mangia i canditi, quelli industriali sono spesso disgustosi specialmente il cedro
il problema è che moltissimi non hanno mai mangiato i veri canditi per questo li schifano
Condivido in todo: sempre rimasto disgustato dai canditi finché non ho assaggiato quelli artigianali fatto da una scuola alberghiera nelle mie vicinanze, due cibi totalmente diversi.
Vero, io non mangiavo canditi fino a quando non ho provato panettoni seri
Seguo. Odio i canditi industriali e di conseguenza i panettoni che li contengono. La prima volta che ho assaggiato un panettone vero con dei canditi veri ho goduto come un pazzo, e ho potuto constatare che sono due cose completamente diverse.
Ma no, sono buoni anche industriali. Non fate i finti raffinati. Sono semplicemente gusti. Anche perché chi schifa i canditi industriali perché guai, non sono come quelli artigianali, poi magari si mangia le merendine confezionate 😂
Ovviamente si scherza eh... Meglio specificare che non si sa mai.
se parliamo di "industriale"... tutto il panettone è disgustoso allo stesso modo
Questi video sono bellissimi. Hai una capacità descrittiva veramente eccellente. Grazie Franchino.
vivo in GB l'anno passato un piccolo panettone nel supermercato Lidle costava 99p, quest'anno £i.49p, avendo visto quell'enorme aumento , persi l'interesse sul panettone
Tantissima verità in questo video. Maina da sempre il mio preferito tra i panettoni da super, ovviamente quello "completo" di canditi (chi non ama i canditi o l'uvetta deve avere avuto qualche trauma da piccolo, se no non si spiega). Grande Franchino.
Anche a me piace il Maina con i canditi, x me il migliore
👏🏼👏🏼👏🏼
Io NON ho avuto traumi ma i canditi mi fanno vomitare 😂...l'uvetta no!
Ma mangio SOLO il Pandoro
Finalmente qualcuno che non si lascia intimorire dalle Marche altisonanti, se è più buono il panettone da 6 euro si deve sapere. Grazie
Finalmente posso vedere franchino doppiato in inglese dalla AI
Doppiaggio di stralaboratorio
@@lorpd3069 "extralaboratory"
@@lorpd3069HAHAHAHA
Un po indietro di cottura
@@emanueleglico99 Di grandi distribuzioni
bella Franchino !!!
con mia nonna (e qui potete capire che risaliamo alla preistoria) si andava allo spaccio Motta per prendere i panettoni "fallati" (spesso per sovrabbondanza di burro nell'impasto) e i ciocorì rotti ... nulla di più buono al mondo IMHHO
daje !!!
quanti ricordi, io da bambino andavo allo spaccio di una fabbrica di cioccolato a comprare lo roba invendibile scontata
IMHHO 😂🤦♂️
Tutte schifezze...
@@fabio2176Hsarebbe “secondo il mio onesto parere”
Anch'io ci andavo e prendevo biscotti rotti
Video di utilità sociale. Grazie Franchino
Io lavoro in un piccolo paese e faccio panettoni . il costo base materie prime al kg 11/12 euro. Poi spese trasformazione mano d'opera confezione e tasse. Non puoi scendere sotto i 35 euro. Ecco io poi tengo conto che chi mi compra il panettone e' un cliente stanziale che piu' volte in un anno mi fa guadagnare percio' non mi "accanisco" sul panettone. Lo considero un riconoscimento per la fiducia accordata. Ho aperto il 9 maggio 1984.
Complimenti finalmente il commento di qualcuno che sa di cosa sta parlando. Buona fortuna per la sua attività.
mi perdoni, quali sono le materie prime DI BASE in un panettone? uova, lievito zucchero, farina ? e costano 11/12 al Kg? ma dove?...dai su non scherziamo
@andreagiordano7122 grazie veramente. Volevo dare la mia testimonianza. Poi capisco i colleghi giovani che cercano tutto e subito io sono cresciuto con il concetto di costruire nel tempo un rapporto di fiducia e rispetto per il cliente a prescindere del tempo occorrente.
@@STEFANOFONGARO eh parliamo della margherita napoletana nella pizzeria del paesino ? dai 6 ai 7 euro...
@@STEFANOFONGARO burro 13 euro cioccolato fondente 38 euro kg rossi uovo pastorizzati 9 euro litro
Grande! Simpatia, capacità comunicativa, approfondimenti non banali. Ti vedrei benissimo in qualche trasmissione, a tema vario. Faresti la tua figura. Complimenti.
A prescindere dalle tasche, io un panettone a 50 euro non lo compro. Li lascio ai clienti della Marchi, che sono numerosi.
😂😂 cosa c’entra la marchi ora?!
@@gabri7474che sono fessi,perché non è di vera qualità ma una schifezza passabile più costosa.😅
Perché sei un baluba ecco cosa sei mangiati quelli di plastica del supermercato per voi schiavi
E mangiati quello del supermercato da schiavo comunista
da me tutti che si lamentano che le pasticcerie del paese li mettono a circa 45 euro..... ma dico io, qualcuno ti obbliga a comprarlo artigianale? Dove sta scritto? E poi invece puntualmente le pasticcerie lo esauriscono.....quindi hanno ragionissima loro a mettere quei prezzi perchè la gente se lo compra lo stesso. Visto da me, anche 3-4 alla volta..... Eeehhh ma c'è la crisi.....
3:18 I canditi nei panettoni economici sono orribili, quindi meglio senza canditi. L' uvetta in genere invece è sempre almeno decente
Concordo!
Segno di qualità, non sinonimo di qualità. Grazie di aver fatto questo video, dai sempre delle importanti informazioni, buon natale!
Grazie per il tuo video..già 20 anni fa si comprava Maina...i cuneesi non deludono mai 😊
Considerando che sono la tipica persona che compra i panettoni in offerta appena dopo Natale per farci colazione nel mese di gennaio, considero il video super azzeccato.
Casualmente, la maggior parte delle volte, compro da Esselunga avendola vicino a casa… da qui il fun fact: se leggi l’etichetta (ma lo puoi verificare anche sul sito), vedrai che il panettone marcato Esselunga è prodotto da Maina!
(Motivo per cui, soprattutto in sconto, per me rimane un must)
Daje Franchí, buon Natale
Ancora sta storia che la stessa fabbrica fa mille marche diverse... Sì MA NON SONO UGUALI
😂io la carta la tolgo tutta
E fai molto bene ! Il panettone a colazione con il latte freddo è gran cosa ! Il rischio è di mangiarne mezzo kg al colpo...
Preso Maina "a caso" una settimana fa. Rimasto particolarmente colpito dalla qualità prezzo. Un ottimo panettone industriale.
faccio notare: il panettone classico Esselunga è prodotto da Maina panettoni! Ho visto prima nel sito internet...bravo Franchino che li ha associati subito come gusto e lievitazione (probabilmente senza saperlo)
Non lo sapevo infatti…beh bene, anzi ottimo direi
Interessante. Con in più i canditi, a quanto pare, quindi forse anche meglio (per me senza canditi non è panettone) 👍
Ho sempre apprezzato i prodotti di Esselunga, per me rapporto qualità prezzo eccellente, da’ una pista a moltissime marche blasonate su tutto.
Sempre vedere chi produce i prodotti per le catene. Ogni tanto si hanno piacevoli sorprese.
Sara' anche prodotto da Maina pero' bisogna confrontare attentamente gli ingredienti se sono gli stessi.
Adoro la continuity franchiniana: panettoni artigianali, pandori criminali e ora panettoni criminali. Nemmeno la Marvel
Ti seguo da poco. Adoro la tua sincerità 😊
Da provare il panettone della piccola Azienda Galup di Pinerolo. Panettone storico
concordo veramente favoloso
Concordo, Maina nel rapporto qualità - prezzo da anni il migliore che si trova al supermercato
Provato lo scorso anno e non mi piacque, riprovato ancora quest´anno, nemmeno.
l' impasto non si digerisce😅
le indagini di Altroconsumo - Corriere della Sera dicono altro, poi ognuno fa come gli apre.
Altroconsumo l'anno scorso ha incoronato Le Grazie di Esselunga, quest'anno non lo ha testato.
@@buug76 Lo presi l´anno scorso a fine stagione e a prezzo ribassato e lo trovai un ottimo panettone.
In realtà la maggior parte della vaniglia viene dall'Isola di Reunion un isola "territorio francese" che è situata nell'oceano indiano. Se la vaniglia viene davvero dal MADAGASCAR è giusto che la rivendichino ! La vaniglia bourbon del Madagascar è un prodotto estremamente pregiato per via della laboriosità della produzione e dell'incertezza delle coltivazioni da cui dipende il prezzo spesso elevato delle bacche di vaniglia, molto sensibile ai periodi di scarsità del prodotto sul mercato.
Ciao Franchinello ! Keep it Up !
ma che cazzo stai a di ao
@@Kayan0336 te piace a fa er maestrino eh, ma che sei n'elettore della caciottara pe caso?
Beh hai ragione sul fatto che la vaniglia del Madagascar sia molto pregiata e richieda tanto lavoro, ma forse non tutti sanno che la vaniglia Bourbon è nata sull’isola di Réunion, da cui prende anche il nome originale (Île Bourbon).
Quella di Réunion ha un profilo aromatico unico, più complesso e speziato, grazie al suolo vulcanico e alle tecniche tradizionali. Inoltre, essendo prodotta in quantità limitate, è considerata la più esclusiva. La vaniglia del Madagascar, invece, è la più diffusa al mondo ed è apprezzata per il suo aroma dolce e avvolgente. Entrambe sono eccellenti, ma la vaniglia di Réunion ha un prestigio storico e una rarità che la rendono davvero speciale.
P.S. Credo che barbieri volesse semplicemente rivendicare l'utilizzo di baccelli di vaniglia e non semplice vanillina
@@matteoc1007 cos'è ti rode che il maestrino metta a nudo la tua ignoranza? Ha precisato una cosa vera, punto.
@@matteoc1007 penso sia solo più istruito di te
ho voluto guardare il tuo video , x curiosità , ti posso confermare che anche a me piace molto il Maina , soffice , gustoso e molto buono. Complimenti
Bravissimo, hai fatto un buon concetto di paragonabilità, l’ho sempre detto l’alto prezzo non fa la buona qualità, bravissimo hai fatto un bellissimo lavoro. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo a te e famiglia.
Questo video è l'esempio che non sempre pagare molto è sinonimo di qualità !!!
Sì poi vai al forno e paghi 40/50 euro e te mangi un panettone da dio😂
@@ermetrico4012 10 volte di piu, e spesso fanno ca
@@ricciardoricciardi fanno cagare se vai da quelli che fanno cagare, ma se vai da quelli dove lo fanno davvero bene il prezzo è giusto.
@@ermetrico4012 ho lavorato per uno dei migliori pasticceri del mondo, ho fatto centinaia di panettoni di massimo livello per 5 anni. So riconoscere uno buono da uno no, li vendevamo a 35 euro al kg 10 anni fa, adesso sarebbe probabilmente intorno ai 60. é demenziale e non ne vale la pena.
@ non ne vale la pena per te, ma per me che preferisco qualcosa di buono veramente si. Tutto qui. Le persone non sono abituate a comprare cose buone ma comprano solo Motta o bauli ed è per questo che i forni sparano cifre esagerate, il che è vero, ma sai il panettone io lo compro 2 volte l’anno perciò non è un problema almeno per me. Però ecco voglio mangiare qualcosa di diverso e non il solito Motta.
Video ottimo come al solito... ma questa volta c'è un ma... manca un test fondamentale per determinare se un panettone è buono o no, il test elmo.
Un buon panettone deve avere una scatola che calzi comoda in testa.
Approvo e sottoscrivo!
E mi sa che pure su quello il Maina vince per la forma
eh già, il panettone basso perde
Sei grande. Saluti da un Milanese che vive a Toronto.
Sapevo già che il Maina avrebbe "vinto"! Sono anni che acquisto solo quello! Aspettavo solo la tua conferma😂
Ciao, a sensazione mi pare che fossi già leggermente prevenuto nei confronti del panettone marcato Barbieri, non che a me stia simpatico però la sensazione era quella. Sarebbe anche interessante vedere dopo le feste qual è il crollo dei prezzi di questi panettoni in offerta, questo darebbe l’idea di quanto sono gonfiati rispetto al loro valore. Comunque complimenti per il bel video perché sono sempre molto interessanti e divertenti questi video comparativi 👍
Beh, piú che "prezzi gonfiati" magari si tratta di scadenze in avvicinamento che impedirebbero la vendita.
A volte è meglio perdere un 50% che un 100%
Comunque . . . non c'è niente di meglio che ingozzarsi di panettone a buon prezzo fino ad Agosto e fregarsene della scadenza.
Come dicono a Roma: quello che non strozza, ingrassa.
Il video che tutti aspettavamo
giusto giusto in tempo, visto che mancano 4gg
@il_missionario_della_dopa giusto in tempo? Ai buontemponi come me sta sfuggendo qlcs..
Comunque qualche pasticceria che ha deciso di fare i panettoni buoni a 25 euro l'ho vista questo anno. Veramente i 40 euro per un panettone è roba da galera esattamente come le pizze normali (margherita, capricciosa ecc.) e gli hamburger da fast food sopra i 14 euro. Va bene l'inflazione, ma il trasformare il cibo povero o comunque popolare in un prodotto di lusso, è folle. Non ci si rende conto che si tratta di una bolla che prima o poi scoppierà in maniera molto dolorosa.
Spero che scoppia presto. Girano troppi soldi, sconosciuti all'erario.
Con la complicità di Meloni & Co.
Dipende molto dagli ingredienti: i canditi di qualità si pagano (molto), la Vaniglia costa cifre folli (se non si usano i surrogati industriali...la varietà Bourbon costa parecchie migliaia di €/kg). Un vaso di miele buono costa 40/50€...poi si trova il vasettino millefiori dai paesi dell'est che costa invece 2€. Sono la stessa cosa?Direi che non sono nemmeno lontani parenti.Quindi 40€ può essere piú che legittimo, dipende. Attorno casa mia i prezzi oscillano tra i 24€ kg a 35€, e vanno prenotati, durano meno...ma la differenza col supermercato é abissale. Ponetevi delle domande: da dove arrivano le uova? Le mandorle? Il miele? I canditi? In pasticceria ti rispondono se glielo chiedi e ti fanno pure visitare il laboratorio!
Tipo la carbonara di max Mariola a 35 euro
Ma anche no, se mi prendi il burro francese di baratta di qualità, se fai i canditi a partire da frutti a km0 di azienda agricola, farine di qualità, uvetta fatta in casa, te lo pago anche 60€. Lo si mangia il giorno di Natale, uno ma buono. Per me non ci deve essere un cap di prezzo, sbaglia più chi lo mette a 25€ (se di qualità) perché rovina il mercato.
@@carloalbertorassaval3275 Ma infatti quando governava Piddinia i panettoni costavano un euro...ma vai a cagare sinistro,.
Appena uscito sapevo già che sarebbe stata una mezza delusione quello di Barbieri. Solo marketing. Io essendo di Torino e avendo Pinerolo vicino ho sempre mangiato il Galup e secondo me é uno dei migliori in circolazione
E' vero, il Galup è sempre garanzia di qualità. Anche Maina è piemontese, azienda storica di Fossano 🙂
@cinzial.3800 vero!
Concordo, difficile trovare di meglio. Maina comunque è molto buono.
Galup un po' di anni fa facevo quello con la farina biologica e un'altro con quella integrale amarena cioccolato. Ora più niente. Sono molto cari ( pure allo spaccio ) e troppo zucchero.
Io Galup l' ho trovato mediocre
Grazie Franchino, i tuoi video sono utilissimi, anche per la simpatia che trasmetti. Qui se non era per te, non "aprivamo", vedevamo e assaggiamo i vari panettoni. L'Esselunga ho visto al volo, da intero, che era il migliore, poi anche quando l'hai affettato e gustato. Quello che mi inquieta, è che persino il classico Motta, già almeno dalla stagione scorsa, al pari di tanti altri ha un ingrediente assurdo. Invece dell'innocua e anzi benefica lecitina di soia, come emulsionante usano una roba impronunciabile, "mono- e digliceridi degli acidi grassi". È vero che il veleno lo fa la dose, ma questa sostanza risulta in partenza nociva per la salute. Stessa cosa vale per quello che reca la firma formato murales di Barbieri 😅 Grazie ancora e Buon Natale! 🙂👍🏻
Doveva comperare il panettone classico Bauli, che è quello che preferisco io da sempre!!
Mi sarebbe proprio piaciuto una sfida del genere con il Bauli classico!!
Buon pranzo e grazie per il bel video!!
Per me Bauli classico è il migliore, tra quelli del supermercato.
Allora la pensiamo allo stesso modo caro@@m.sansovini6676👍👍!!
Buon 2025 a tutti!!
Sono rimasti i Maina senza canditi solo perchè gli adulti si sono sbrigati a comprare quello giusto, lasciando ai bambini che devono crescere quelli senza canditi! 😆
A Franchiii, me stai a fá morí! Bravo, me sei piaciuto ma me só piaciute le tue valutazioni. Semplici, essenziali, quelle che é spontaneo fare. Quest’anno me magneró er panettone dell’esselunga perché io só un pó come te, me piace la robba bbona e i canditi…. ce devono stá. Bella recensione. Grazie e… buon natale. Continua cosi.
Il maina è il migliore .lo compro da anni.ci mettono amore è passione per avere un prodotto di alto livello.
alto livello... non esageriamo, non raccolgono le uova nel pollaio dietro lo stabilimento 😄
@@FabrizioF-cx5tqLe allevano proprio in azienda le galline.
Dall'Eurospin il Duca Moscati e, fra i commerciali, ottimo! Ed è prodotto appunto da Maina.
condivido!
ciao luca spiegami meglio
Le tre marie è da tempo ormai gruppo Galbusera infatti lo stabilimento di produzione è lo stesso dei biscotti. Avrei fatto una prova in due puntate comparando altre 4 marche: due commerciali e due premium. Bravo Franchino👏👏
Ho letto giusto ieri sul fondo delle 3 marie: prodotto per Galbusera da Maina (CN). Forse lo fanno in più posti?
Bravo Franchi'...daje !!! Bella recensione e soprattutto onesta sui panettoni di produzione industriale !!! Hai ragione e condivido con te sul miglior rapporto qualità/prezzo dei panettoni Maina ed Esselunga, guarda caso prodotti nello stesso stabilimento a Fossano (CN) !!! A proposito di panettone piemontese, posso darti un consiglio ? La prossima volta prova a testare anche uno dei panettoni Galup (tra i pionieri del panettone "basso" piemontese semi-artigianale), tra i "must" ci sono quelli : tradizionale con glassa di nocciole, pere e cioccolato ed infine quello ricoperto alla crema gianduja 👌🤪 (ho visto che hai testato qualche giorno fa i pandori...non proprio la specialita' dell'azienda Galup di Pinerolo (TO), te lo dice uno che c'è nato e vissuto in Piemonte...ma adesso vive in Sicilia...e riesco a trovare anche qui questi spettacolari panettoni, a prezzi un po' più economici, con il marchio Sapori&Idee della Conad ! 😃🤙🤙🤙) Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video, continua così, auguroni di Buone Feste ed un saluto dalla Sicilia ! 💪👏👏👏👋
Per me' sei un grande,ti stimo molto e grazie per quello che fai.
Se passi da Torino devi farti un giro nel quartiere San Donato e da settembre che sentiamo il profumo del panettone della Torinese di via Avellino. Il loro spaccio era il mio paradiso da bambino
Io compro il panettone proprio per i canditi e l'uvetta 😂
Adoro il panforte di Siena
Auguri di buone feste Franchino
Non ho mai assaggiato quelli artigianali perché è un tipo di dolce che comunque ritengo essere troppo pesante e di dolci ne mangio pochissimi. In generale posso dire che quelli che ho assaggiato sono pessimi e trovo uno spreco enorme fabbricare tutti questi panettoni. Io compro generalmente quello Esselunga perché come hai detto te, per quei prezzi sono lì.
Comunque grazie 😊
Stai sempre sul pezzo grande Franchì
Confermo la stessa sensazione che hai avuto sul motta, anche a me ha dato, masticandolo, una strana sensazione, quasi l'impasto fosse come crudo, assolutamente deludente
si anche su gambero rosso c'era scritto
in effetti hai ragione, il Maina è buono come qualità - prezzo👍🙋
Maina numero uno dei panettoni del supermercato, sempre detto
Un panettone senza canditi non è un panettone
Senza canditi è come un tavolino zoppo
@@pare2753puoi sempre comprare il Maina con i canditi
Ti ho scoperto questa sera, bravissimo e simpatico, che non guasta
La Maina lavora bene. Punto. Mi è capitato spesso di passare davanti all'azienda e il profumo è sensazionale, nonostante si tratti di produzione di massa.
Oltretutto la Maina produce anche i panettoni a marchio coop e esselunga.
Verissimo
Grande Franchino, sempre comprato e sempre comprerò il Maina (ma non quello senza canditi)
Io temo che il Maina è così morbido perché c è più burro....! Non lo so è jna sensazione!
Sandro per un 2025 migliore fammi Attrix la rivincita per favore !
Capolavoro assoluto della cinematografia !!!
Dopo aver comprato per anni per me e per regalo panettoni da 30-40 euro, e poi ultimamente da 45-40 euro, ho smesso... li compro da 10-12 euro di supermercato e, sapendo bene che ci sono delle differenze, non è giustificato per niente il prezzo. Non ho trovato per ora qualche bar, panificio che ne faccia uno ottimo sui 20-25€. Ti do ragione ampiamente sul prezzo ingiustificato.
Nel video mostra proprio che quelli da 12 euro non sono giustificati dal prezzo perché sono meglio quelli da 6 euro
MA VAI A CAGHER
Ti Prego, assaggia quello elisenda di Esselunga, panettone classico. Spettacolo!!!!
Io sono 4 anni che prendo sempre 2 panettoni artigianali (a rotazione: spaziale Giamberlano, Massari, De Riso, Andrea Tedeschi) e quelli delle 3 marie. Alla fine per mio gusto personale, solamente il panettone di De Riso regge il confronto coi tre marie.
Dal 2 gennaio i panettoni al supermercato si prendono ad €1 cadauno, io faccio la scorta tutti gli anni, si conservano fino all'estate 😉
Beato te da me al sud finiscono gia dopo natale
ma dove?! 😅
@@sergioperfetti1832non solo al Sud e comunque avanzano sempre i peggiori.
@@sergioperfetti1832Ma quando mai! Si trovano dopo le feste in praticamente tutti i mercati rionali di qualsiasi città a uno o due euro l'uno! A bancali interi guarda! 😂😂
Congelali e tienili per il Natale prossimo
Questo è un video che attendevo perché a mio parere molto utile alla community.
Detto ciò, per me il panettone è come la pizza: dovrebbe essere accessibile a TUTTI, mantenendo una buona qualità. Attenzione: ho detto buona, non eccelsa.
È proprio per questo che, pur potendomelo permettere, non compro più panettoni di pasticceria per principio.
In ogni caso, i miei preferiti al supermercato rimangono quelli marchiati proprio dal supermercato stesso, come Esselunga e Carrefour (per me più buono di Esselunga), ogni tanto prendo anche Tre Marie, ma il gioco non vale la candela: lo prendo quando non trovo gli altri due.
Pure Fior Fiore Coop è sinonimo di ottimi prodotti a prezzi onesti.
Caro Franchino ti parlo da cuoco, ti consiglio di comprare il Balocco. Non il mandorlato, non il glassa uvetta. Ma il ricetta classica, l'ho comprato sia alla Conad che all'ipercop o all'ars discount. Io sono di Catania e posso darti ste dritte, sia a livello di ingredienti, che a livello di costi e caloria l'ho confrontato con tutti quelli che potevo in 3 anni. Ed è quello che mi piace di più, se testi il mandorlato non è la stessa cosa, ne il glassa uvetta.
SOLO IL BALOCCO RICETTA CLASSICA.
Spendi 4,99 o meno e te lo assicuro ti ARRICRII e tu sai cosa vuol dire ahahah.
PS: tu e chiara siete troppo simpatici e disponibili anche nella vita reale. Ci siamo stretti la mano davanti savia. Ti stimo... Da un amico... Provalo
Sempre preso Balocco, finché quest'anno ho voluto provare il pandoro. Mai più. Il povero pandoro si è trasformato in tanti ottimi mostaccioli allo Strega, perché era bruciato all'esterno, amaro, e secco all'interno. Dici che può capitare? Io non li giustifico, quella merce va buttata, non venduta. Ho provato Maina ed è decente, perciò adios alla Balocco
Preso il Balocco classico al supermercato euro 2,99,speriamo che sia buono
@@elisaceccarelli1105 per me è buonissimo
@@elisaceccarelli1105 L' ho comprato anch'io, secondo me è buono ma ci sono pochi canditi e uvette... D'altra parte costa così poco - 2,99 Euro- che non si può nemmeno pretendere di più, per quel prezzo si compra un pacco di merendine ( io l' ho comprato come panettone da colazione e va benissimo)
Fai molto bene a fare questi video e dare queste informazioni
Immaginavo il risultato finale... grazie per il video 👍
video da vedere rigorosamente con il doppiaggio inglese
Uno dei migliori panettoni commerciali è il panettone basso della Fiorfiore Coop (non quello nel cartone, ma in carta)
Recuperatevi il video vecchio con il pasticcere che spiega tutto bene, il panettone si mangia a gennaio quando le pasticcere lo vendono a 10 euro. ❤
Dove vado io non lo trovi più nemmeno sotto Natale...
Team panettone CON canditi e uvetta ❤ rigorosamente artigianale di pasticceria (sia piccoli artigiani sia nomi piu affermati).
Sarò viziata, ma preferisco spendere 30-40-50 euro una volta l'anno e godermi un Signor Panettone.
Il tuo vecchio video sui panettoni lo trovai davvero interessante perché ai tempi ero poco informata su questo lievitato.
Comunque questo video è utile sia per i consigli per distinguere meglio i prodotti di qualità sia per chi magari non vuole/può spendere tot euro ma vuole comprare un panettone buono anche se di supermercato.
Ciao Franchino, sei una persona autentica, i tuoi video mi fanno molta compagnia e mi distraggono dalle "rotture" di tutti i giorni.
Mi piacerebbe stringerti la mano ( tra pugili)
Mario Angeletti
Ciao franchino ma provare i prodotti elisenda di Esselunga con panettoni e pandori?
Visto il periodo e gli ultimi video potrebbe essere a tema
Eh ma sono di pasticceria e costano il doppio di quelli da 13€ penso volesse fare un video su panettoni abbordabili economicamente
Ciao Franchino, Video interessante e molto utile e soprattutto istruttivo. Ho 75 anni e sono milanese dalla nascita ma molte cose non le sapevo. Oggi ho un valore aggiunto grazie alle tue spiegazioni. Preciso che di default non acquisto mai panettoni firmati. Ultimamente li compro in uno "spaccio" qui in zona dove abito della marca.........di un panettone che hai analizzato. Costa 9,9 euro al kg poichè in versione mugnaga ( in dialetto milanese contiene albicocche). Pensa che una marca ....... che hai analizzato lo producono nei paesi dell'est ( Bielo.....molto est quasi RUSSIA) licenziataria del marchio/brend italiano ............. Detto questo da oggi in poi mi ricorderò dei tuoi consigli . Roberto
Vedo ora il video e devo dire che hai capito subito i migliori...nonostante i panettoni siano preferiti dal nord e dal sud il pandoro ,hai capito subito le caratteristiche da gustare e vedere per un buon panettone...aggiungo che la pasta deve essere gialla dal profumo di vaniglia ...il migliore....ESSELUNGA LI BATTE TUTTI bravissimo
Ben detto, condivido. Nn comprerei mai Motta proprio per Barbieri....nn lo reggo..😂😂😂😂
Top Video e finalmente è viva la Sincerità bravo 👍
ciao Franchinè, se posso dare un mio commento da "impastatore" casalingo (da pane, pizza, focaccia, e dolci compresi il panettone e il pandoro) , la cosa che fa tantissima differenza non è troppo l'impasto (perchè comunque credo che le proporzioni tra gli ingredienti tra i vari panettoni siano abbastanza simili, o comunque non da giustificare le differenze che hai trovato), quanto la cottura e soprattutto l'asciugatura del prodotto. Per esperienza personale, quando lascio il panettone asciugare abbastanza a lungo, lo imbusto e lo lascio al fresco per almeno 3-4 giorni, la differenza che ho riscontrato è immensa..la cosa difficile è combattere con moglie e amici che ti vogliono sbranà tutto manco appena cacciato dal forno
Vero..Panettone fatto in casa troppo più buono.. Non c è paragone..pure per chi non è esperto in cucina
Non sono molto d'accordo. Che lo lasci un solo giorno o 3/4 giorni cosa dovrebbe cambiare? Direi niente: chiaro che il panettone ha bisogno di riposo per assestarsi, ma una volta che ha espulso l'umidità in eccesso, l'asciugatura si ferma(a meno che tu non lo riporti a temperature più alte che fanno seccare il prodotto) e ciò che resta è la struttura(il lievito madre è essenziale)con la sua umidità residua data principalmente dai grassi(di uova e burro) e aromi. La differenza principale è nella scelta degli ingredienti, la gestione della lievitazione e semmai la cottura. Insomma, se il prodotto non ha la giusta masticabilità, l'asciugatura dovrebbe essere l'ultimo dei problemi(a meno che non l'abbiano imbustato quando era ancora caldo).
@@antoniodada6009 mi riferivo proprio all'ultima cosa che hai detto. Per esperienza personale, due panettoni uguali con qualche ora di differenza in termini di asciugatura, mi hanno dato una differenza sensibile.
Ciao Franchino, il tuo video è stato molto interessate, complimenti hai detto molte cose giuste! Io ho comprato il Maina da poco, non solo perché è il più economico ma anche il migliore su mercato in questo Natale 2024 eccessivamente caro! Ho anche acquistato 2 panettoni artigianali, li ho pagati 25 euro l'uno, la pasticceria vicino casa me li ha scontati perché venivano di più e i miei erano gli ultimi 2. Sinceramente c'è una differenza abissale con quelli commerciali venduti nei supermercati...quelli artigianali se fatti bene sono i più buoni, i migliori in assoluto! Premetto che non sono una grande cuoca, però mi piace cucinare, vi garantisco che fare il panettone di Natale a casa non è così difficile come sembra, io l'ho visto fare da mia zia, bisogna solo ritagliarsi tempo, passione, e pazienza per sfornare un dolce tradizionale da gustare in famiglia e con gli amici in maniera sicura! Dal prossimo anno ho deciso di imparare anch'io a fare il panettone in casa, chissà che non mi venga bene! 😉 lo consiglio di provarci a tutti, perché trovo vergognoso spendere 12,00-14,00 euro per un panettone di natale da supermercato...fatto con le gomme della Big Babol!! calcolando poi che sono tutti dolci fatti in modo industriale che hanno tutto un altro sapore da quello originale...perché in realtà non si conoscono i veri componenti di questi dolci, anche se ce lo scrivono io non mi fido! E comunque si sente subito la differenza fra un dolce fatto in modo artigianale, da pasticceria, oppure fatto in casa da quello fatto in modo industriale...appena dai un morso a quello commerciale senti che è gommoso, a volte risulta pure mezzo crudo e non sa di niente! Un dolce deve avere un buon sapore, deve innanzi tutto profumare di buono, ma allo stesso tempo non deve rimanere pesante per lo stomaco, sennò lo digerisci il natale prossimo! Insomma...i panettoni di una volta non ci sono più, ormai lo vediamo in giro da molti anni, un po' per la mancanza delle tradizioni svanite nel nulla che ci fanno rinunciare alle cose belle, quelle di sempre, un po' anche a causa del consumismo eccessivo, della guerra commerciale che si fanno le grandi industrie sui prodotti più semplici, detta anche guerra del marketing...se non mettiamo un freno a questo eccesso di conquista commerciale di questo passo arrivi sotto Natale a fare una spesa quasi pietosa in fatto di scelte dei cibi!
Ricordatevi che non è solo il panettone ad essere l'unico dolce inquisito quando arrivano le Feste comandate ma anche altri cibi che consumiamo quotidianamente...ormai la catena commerciale alimentare italiana non ha più i cibi freschi e biologici che mangiavamo una volta, adesso ci mangiamo tutta roba cosi detta "masticabile"... che tutto sembra meno che essere salutare o nutriente! Se vuoi mangiare bene e stare sicuro devi cucinarti tutto a casa, compresa la mitica pizza, almeno sai che l'olio non è quello riciclato dalle patatine fritte!!!
Bisogna stare attenti a cosa si compra nei supermercati, dalla frutta alla verdura, dal pane alla pasta per poi passare per la colazione...io se ne avessi la possibilità e il tempo tornerei ai famosi tempi di mio nonno con il suo orticello fresco e rigoglioso...all'epoca mangiavano bene e vivevano fino a 90 anni...adesso si mangia solo cibo spazzatura! Molti studi medici a partire dai nutrizionisti e finire dai gastroenterologi si sono riempiti di pazienti giovani (spesso anche bambini) che mangiano male e hanno problemi di digestione o di intolleranze alimentari dovute proprio alla mancanza di cibo biologico il quale è sempre meno commercializzato, oppure il cibo spazzatura cioè il peggiore che ci sia...altro che panettone di gomma della prestigiosa marca che viene pubblicizzato pure in tv!
Datemi retta...fatevi tutto a casa, risparmiate e mangiate in modo salutare e con gusto!
Felice Natale a tutti 🎄
Meglio farli a casa sono più sicuri👍
@@modaglamour7376 complimenti e Auguri, Parole Sante
Finalmente il video per il dolce di natale di serie A
Molto utile. Bravo. Un consiglio estetico : mettere il detersivo KOP fuori dalla visuale.
Tre Grazie dell’Esselunga numero 1 da anni!!!
Difatti lo produce la Maina 😂
Vorrei solo precisare che Tre Marie dichiara di utilizzare farine Italiane, che a mio parere é importante.
Il pandoro 3 Marie viene fabbricato dalla Maina con ottime materie prime
Tre Maria preparato da maina😢?ottimo direi allora
@@gianniplico7705 ripeto......il pandoro MAGNIFICO ed il pandoro MAGNIFICO INTENSO (che è spettacolare) delle 3 Marie Galbusera lo produce la Maina nello stabilimento di Fossano (CN).
Questo lo so per certo.
Ciao Franchino, io preferisco il panettone classico...a mia sorella regalerò un panettone artigianale Fiasconaro, fatto in Sicilia: credo ottimo👍💪👏👏👏👏
Fiasconaro, vuoi vincere facile.
Ohhh finalmente un video per adulti. ❤❤❤❤ VIVA IL PANETTONE
Bravissimo,grazie.
Iscritto, Buone festività 🎁🎄
Bravissimo complimenti ottima scelta 👏✨️
Concordo frato'......Anche io preferisco Maina ed esselunga!
Allora ora uscita la moda del panettone basso,che sono magari + intensi ma nell masticazione si molta + fatica.Prima i panettoni erano alti come il Maina e quindi secondo me erano + buoni.Speriamo che finisce anche questa moda.Condivido in pieno la tua opinione riguardo una miriade di dolci che faccio anche fatica ad identificarli con il natale.Troppa moda e poco gusto ed un bordello di zucchero creme spalmabili che fanno peso e poco burro e farina di qualità.
Buona questa pagnotta dolce con canditi per 50€. Ora mi passeresti quel pandoro melegatti? Grazie mille
Maina è sempre stato il mio preferito, quindi condivido appieno!
grazie - hai fatto u bel lavoro 👌
E galup? Come vi piace?
Non compro panettoni ma preparo dolci genuini tipici della mia tradizione del sud , frutta secca, miele,farina di qualità mi da’ più soddisfazione.
BRAVISSIMO❤❤❤
L' esclusione dei canditi è richiesto dal mercato xché a molti non piacciono....
Esselunga ha sempre una notevole qualità di moltissimi suoi prodotti.
Prova Infermentum
Maina, buonissimo, mangiato la settimana scorsa versione con gocce di cioccolato e non conteneva neanche molti additivi.
Sarebbe bene che nelle note di giudizio facessi l'analisi degli ingredienti e additivi perché è forse la cosa più importante oggigiorno, con le schifezze immonde industriali che ci rifilano. Grazie mille!
Ammazza quanto è bravo Franchino 💪👍
Si vedeva da un miglio che quello Maina era il migliore, seguito da quello Esselunga. Quest'anno mi concedo quello del Cafè Noir di San Marco in Lamis, ma anche il Coop è ottimo.
Si fotta il Marketing!!
il Coop è il migliore, che è sempre prodotto da Maina
@@Mikevill-m2k intendi quelli fior fiore della coop?
Coop quest'anno ha vinto 2 premi: Il Classico ha vinto il premio di Altroconsumo come Panettone con il miglior rapporto/qualità prezzo, mentre il Panettone basso Coop Fiorfiore 1896 è arrivato primo nella classifica del Gambero Rosso con tanto di paragone a quello di pasticceria. Entrambi prodotti da Maina.
@@mastro1928 Il Fior Fiore è meraviglioso
@@Andrewpesi sono curioso, non ho mai provato il Milano basso. Se siete vicini alla Liguria può darsi che si riescano a recuperare, oppure online, provate il Pandolce alto genovese. Se amate il genere è sublime (consiglio marca Grondona).