#7 - PROGETTO LIMITLESS - Maratona e gestione allenamenti: è tutta una questione di testa?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Le ultime settimane di preparazione sono state molto intense sotto il profilo fisico ma soprattutto psicologico: allenamenti, far conciliare gli orari di lavoro, lo stress sono stati degli aspetti che ho gestito bene ma che mi hanno portato via parecchie energie.
    Già durante la visita relativa valutazione della composizione corporea e dell'aspetto nutrizionale era emerso come recupero, riposo e sonno fossero fattori che mi stavano limitando.
    Ho atteso con pazienza la settimana di "scarico" e delle ferie: sono arrivate al momento giusto, perché mi sentivo davvero stanco e ho ricaricato in parte le batterie in vista della seconda parte di preparazione specifica verso la Maratona.
    Adesso riparte la solita routine e quindi si rischia di ricadere nel loop descritto sopra: ho pensato allora di valutare un aiuto per la gestione dell'aspetto mentale, dello stress, degli impegni in modo da arrivare pronto di testa durante la fase finale di questa preparazione.
    Mi sono recato allora presso lo studio della Psicologa Dott.ssa Diletta Invernizzi, che ringrazio per aver portato il suo prezioso contributo in questa avventura: il colloquio e i successivi consigli sono stati fondamentali per capire come risparmiare energie nervose, velocizzare il recupero e trovare il giusto mindset per affrontare questo periodo.
    Abbiamo parlato principalmente 3 tematiche:
    - gestione dello stress quotidiano e come conciliare allenamenti intensi;
    - preparazione mentale, gestione del pre-gara e consapevolezza dei propri mezzi;
    - importanza dello sport stesso come fonte di benessere e come questo riesca ad attenuare le emozioni negative.
    Quali sono allora le strategie per affrontare questa fase così importante?
    Scopriamolo assieme nel video!
    Appuntamento ogni lunedì ore 19.00

Комментарии •