Buongiorno caro Dottore. È un vero piacere ascoltarla. Ho 54 anni ed ero una decina di chili sovrappeso. Ho avuto un infarto stemi e sono stato salvato per miracolo dagli angeli, ovvero la sua categoria, i medici! Ho adottato tutto d'un botto una filosofia salutista. Perso 15 chili e introdotto 7 ore a settimana di corsa e camminata veloce. Inutile dire che sono tornato come da ragazzo. Cosa che credevo non più possibile. Continui così, con la sua comunicazione franca chiara e pura
Tra qualche mese sarò un medico, e da sempre, ogni volta che parlo di nutrizione e dell’importanza della prevenzione attraverso la modifica del lifestyle, mi viene posta la domanda “ma perché non hai scelto di fare la nutrizionista?” …ecco questo è il livello di consapevolezza circa l’importanza dello stile di vita e dell’alimentazione, e la considerazione del medico dell’italiano medio. Son felice di aver scoperto il suo canale circa due anni fa, è da allora per me un mentore, grande fonte di inspirazione e supporto. Mi da la forza di persistere e credere in una visione olistica del paziente, distante dalla modalità di iper-specializzazione prevalente in Italia, e soprattutto di continuare a sottolineare l’importanza della prevenzione, dando linee guida che contrastino l’iper-disinformazione che prevale sul web e che appare essere l’unica fonte di informazione della maggior parte dei pazienti. Grazie grazie grazie🤍
Grazie di cuore per queste tue parole! Sono sicuro che sarai un super medico! Un grandissimo abbraccio e ti auguro tutto il meglio! Alla prossima! 🌈🍀⭐️✅
Grazie per il video!!🎉 Ancora oggi chi vuole mangiare sano e si allena regolarmente viene giudicato come " superficiale che pensa solo all'aspetto fisico" oppure gli vengono dette frasi stupide come " vergognati!!! e i bimbi che muoiono di fame?" Una volta dissi ad una psicologa che correvo regolarmente e lei mi rispose " ci tieni molto all'aspetto fisico eh!" ... in verità andavo a correre per scaricare lo stess e per la salute. Quando andavo a correre per le viuzze del paesino in cui vivevo ricevevo commenti del tipo "Cosa corri a fare? sei già magra!" . Per non parlare che chi mangia cibo non processato viene anche giudicato come persona strana senza palato raffinato... Quando vado a trovare i miei parenti, soprattutto alle feste, mi vengono regalate quantità industriali di junk food, come se esistesse solo quello... Ovviamente non lo butto e le consumo pian piano. Nonostante gli abbia detto più volte di NON comprarli più loro continuano... intanto non sono obesa quindi posso esagerare no? Non si riesce a capire che lo sport e l'alimentazione NON sono soltanto un mezzo per avere un bell'aspetto ma per avere un corpo funzionante e per fare un investimento a lungo termine sulla salute... Chi vuole prendersi cura della propria salute deve preparasi a ricevere molti giudizi negativi/pressioni dall'esterno e forse è anche per questo che la gente non è motivata a cambiare abitudini...
Esistono anche le critiche rivolte agli obesi. Io sono diventato obeso, comunque faccio nuoto e vado in bicicletta. Le critiche non mancano nemmeno a me. Qualcuno mi ha detto di sfondarmi pure di cibo, perché tanto prima o poi moriamo tutti e la vita bisogna goderla. Personalmente, sono un sacco di luoghi comuni e di sciocchezze. Prosegui per la tua strada che sei nel giusto. Mica ammazzi la gente o vai a rubare. Quelli si che sono da criticare.
@@deepblue188 a dire il vero ho sbagliato ad usare "offensivo", è più appropriato dire " con fare derisivo", cioè vengo preso un po' per fissato e un po' per il culo. Mi è stata anche dedicata la canzone "sanissimo" degli skiantos ...che poi è proprio quello il mio scopo, non ammalarmi. A parte evitare burro, lardo, e cose confezionate, mangio un po' di tutto, e in qualche rara occasione mi concedo anche qualche salume, qualche fritto, o qualche dolce.
Il mio ex medico di base è una cardiologa, che al solo guardarla faceva impressione per l'eccessiva magrezza ed ha sempre (giustamente) redarguito me e la mia famiglia che stavamo dal lato diametralmente opposto della bilancia. Quando però dinnanzi al voler cambiare regime alimentare ti senti dire "per colazione mangiate un pavesino (e intendo uno di numero) ci è stato subito chiaro che qualcosa non andasse. Capisco ridurre le porzioni, zuccheri e farine raffinate... ma con un singolo pavesino ad accompagnare un caffelatte a me sembrava tanto una patetica scusa per non dire (come fece in passato) "potete anche digiunare che grassi come siete potete benissimo tirare avanti". Inutile dire che piuttosto che seguire quel consiglio specifico, consultammo una dietologa che dette un piano decisamente meno radicale e più sensato. E quel piano unito a una moderata attività fisica, ha portato anche a un miglioramento del mio stato mentale. Riuscire a fare le scale a 24 anni dopo una vita in cui non ne ero in grado, senza avere il fiatone e farle anche volentieri, per me è un gran segnale positivo che sia il mio corpo che la mia pigra mente, hanno fatto passi da gigante.
Grazie per le info che tanto generosamente condivide con tutti noi. Riguardo il latte e i latticini volevo chiederle se lei ne fa uso. Sono solo tre giorni che ho scoperto il suo canale e sto ascoltando video più che posso... ciò che ha attratto la mia attenzione è stato proprio sentir parlare uno psichiatra di alimentazione è attività fisica. Finalmente si cominciano ad abbattere i muri che ci separano dalla verità sul benessere.
Da persona che si è sottoposta ad una sleeve gastrectomy quasi un anno fa questo video è a dir poco gradito! Grazie! Modifico per aggiungere: non avevo mai notato quanta pubblicità sul cibo fanno in TV, Internet o altro finché non sono stata operata e ricevevo continuamente impulsi a mangiare. Una pubblicità su 3 è su cibo.
@@deepblue188 facile! come dire ad un paralitico fregatene, alzati e cammina. Modifico: ok l'esempio col paralitico non ha senso perché ha un verone proprio impedimento fisico facciamo che è come dire ad un depresso massì esci e non pensarci!
@@Anotherprisonsystem mi chiedo se ci fossero più dottori specializzati in ipnosi per aiutare a liberarsi delle dipendenze perché l'ipnosi funziona e purtroppo se ne sente sempre parlare riguardo a furti fatti da zingari quindi è stata penalizzata da luoghi comuni . Se ci fossero meno bar e locali e più ipnotisti staremmo bene tutti compresi chi invece di avere un bar o un locale si dedicherebbe a qualcosa di meno banale
ex sovrappeso, devo ahimè "ringraziare" la depersonalizzazione e la depressione (diagnosticata da specialisti, attualmente in cura) per avermi fatto cambiare stile di vita. il tuo canale mi ha aiutato tanto, complimenti.
Sono biologo nutrizionista e preparatore atletico, combatto contro questo tipo di problemi tutti i giorni e ho trovato questo video semplicemente brillante. Le faccio i miei complimenti e la prego di continuare così. Non sono contenuti che ci meritiamo come community italiana, ma sono quelli di cui abbiamo bisogno!
@@JxxjSbsb-rq8nu Collega magari mi sbaglio ma ti leggo un po’ ruvido, se ho ragione allora non capisco perché regali interazioni a questi contenuti. I don’t have a horse in this race e non so cosa ti aspetti da un video gratuito su RUclips, quindi ti propongo di ristrutturare la nostra conversazione in termini (pro)positivi suggerendomi il nome di un canale RUclips/podcast che tratti di questi argomenti secondo i tuoi gusti. Lo guardero con piacere. Peace.
@@JxxjSbsb-rq8nu suvvia.. nutrizionista specializzato, faccia la cortesia si essere umile e OBIETTIVO!! Se vuol curare un obeso crede che compatendolo otterrà un risultato migliore? Il problema è di chi c'è l'ha! Aiutare il paziente a negare o a giustificare le vere cause che lo hanno creato e che lo alimentano, non serve ad altro se non a far si che quello sia un paziente perenne! È patetico anche, da medico, NON CHIAMARE LE COSE COL LORO NOME per "paura di spaventare il paziente"! Qualcuno potrà spaventarsi, ok, ma tutti sono in grado di usare il cervello.. sempre che lo vogliano. Si domandi QUANTO le interessa che i suoi pazienti ritrovino un equilibrio.. e quanto lei può essere o NON essere responsabile del risultato. Scoprirà i SUOI LIMITI. Non può curare NESSUNO che non sia consapevole e che non sia disposto ad accettare la RESPONSABILITÀ PRIMARIA del suo stato. Buona carriera..
Bellissimo video, personalmente sono passato in 5 anni da bevitore accanito e fumatore sedentario ad essere considerato dalla mia bolla un “salutista”; attività sportiva quotidiana, zero alcol/nicotina e una vita estremamente diversa e più felice di quella che avevo pochi anni fa. La cosa più difficile di questa evoluzione è stato proprio l’ambiente, ancora oggi amici e colleghi (ma anche familiari stretti) mi guardano come un alieno quando rifiuto del vino o mi controllo nell’alimentazione. Sarebbe bello un video dedicato proprio alla attività fisica, magari anche parlando di come far accettare agli altri la possibilità che le persone possano cambiare negli anni. Grazie per il lavoro doc!
Iscritta oggi! La seguirò molto volentieri. Evviva i medici che non si fermano allo loro specializzazione. Non c è più tempo per queste sottigliezze. Serve dire le cose come stanno.❤
Io soffro di Binge Eating e confermo che l’obesità è correlata a disturbi mentali e depressione e soprattutto alla nostra autostima. Io mi sto curando con una psicologa e con un endocrinologo di grande esperienza. Grazie mille per questo video e contenuto
Bravo dottore... Ho 45 anni sono stato un atleta di professione.ora insegno e cerco di dimostrare in primis con l'esempio che nutrirsi in modo naturale e sano allenando tanto sia lunica strada perché una mente sana e lucida e la base per le n cuore leggero e sereno .. grazie .
Sono un musicista compositore con disturbi metabolici da quando ero bambino. Ho il tuo libro PSIQ e l'ho letto, e sono appassionato di neuroscienze, per cui tu, con quelle belle chitarre, amplificatori, e quel bel UAD li dietro, sei la "voce" che ascolto di più. Grazie per condividere i tuoi studi e la tua esperienza
@@ValerioRosso considera che il mio progetto musicale ha nel suo background quello del non fuggire dalle emozioni, bensì servirsi della musica come "Appiglio" per potervisi immergere e non lasciarsi travolgere, quando queste emozioni sono negative. :) Mi farò vivo appena esce il disco se vorrai ascoltarlo..intanto ti ascolto io! Grazie!!!!
E poi ci sono professionisti come lei Dottore che hanno la mente aperta e il cuore puro e sono per noi umani bombardati da messaggi fuorvianti, fonte di illuminazione e saggezza. Grazie dal profondo del ❤
Dottore, ho 54 anni e ho vissuto sempre con dei chili da perdere. Ma mi creda, l'unica volta che veramente sono riuscita a perdere peso in vita mia, è stato quando mi sono ricordata di come mangiavano i miei nonni (che oggi avrebbero ben 110 anni) e ho cercato di imitarli: latte e pane raffermo a colazione, (non sapevano neanche cosa fosse uno yogurt) niente cibi industriali, ma uova, legumi e verdure, e solo carne di pollo (il vitello costava troppo). E il dolce, fatto in casa, che era permesso solo la domenica mi raccontavano, perché era un superlfuo, e non gli davano tanta importanza! Unica attività fisica permessa Camminare a piedi, palestre e piscine non ce n'erano! Insomma sono vissuta per un pò nel dopoguerra!😂
Meditazione e fermarsi a riflettere per me sono super importanti... mi portano ad ascoltare di più il mio corpo. Rallentare... acquisire consapevolezza. A me questo ha aiutato a mangiare meno e a stare meglio, più di mille diete.
Video interessante come sempre! Quando dice "se dovessi dare un consiglio: mangiate di meno!" è chiaro che sia volutamente una generalizzazione, una sintesi dei consigli. In base alla mia esperienza, avrei detto l'opposto: mangiate di più e Meglio, e soprattutto muovetevi di più ". Premessa: non sono assolutamente del settore, sono solo un' appassionata di sport e alimentazione. Ho perso 15 kg attraverso l'attività sportiva, creando un deficit adeguato, e aumentando l'introito calorico da 2.500 a 3.000/3.500 kcal al giorno - alias: mangiando di più. Chiaramente con attenzione ai macronutrienti e ai lavori di pesistica, in ottica di non perdere ma potenziare la massa magra. Secondo me tantissima gente mangia "poco e male" , senza proteine, cibi ad alta densità calorica e che non si muove...
Grazie. La consapevolezza è il primo passo verso la guarigione. E i suoi video per me, per il miglioramento della mia condizione, sono stati importantissimi.
L'obesità è la necessità di farsi vedere perché ignorati oppure la sensazione di morire di fame, le persone obese non sarebbero ingrassate così neanche se tutte le cose che mangiavano se le mettevano in tasca, carini la cosa è un problema famigliare non c'entra il cibo, mi stringo attorno al travaglio di queste persone e gli auguro di trovare la pace e la serenità in famiglia e nella vita.❤
È da diverso tempo che seguo il suo canale e guardo con piacere i suoi contenuti, non ci sono molti professionisti che parlano di queste tematiche in questo modo. È interessante il suo invito ai professionisti, spero solo che chiunque segua questa linea di pensiero studi ampiamente prima di parlare e soprattutto non esageri, sennò va a finire come con la chitarra e la psicologia, per citare un suo esempio passato 🤣. Ovviamente sono sicuro che questo sia sottointeso❤.
A me piace un sacco l' argomento nutrizione e la cosa migliore da farsi è informarsi prima di fare "diete" viste fare dall' amico o dall' attrice perché funziona! Non è così: le uova per esempio sono una fonte di proteine essenziale e non fanno aumentare il colesterolo, nel latte intero c' è lo zinco che è essenziale per il livello di testosterone libero, l' esercizio fisico con i pesi o trazioni ecc. sono fondamentali, bisogna prima di tutto informarsi e dopo valutare con chi è in grado, appoggiarsi ad un nutrizionista o a chi è in grado veramente di valutare tutti i fattori per raggiungere e restare più o meno sul peso ideale e ogniuno di noi ha un suo percorso. Grazie dottore della sua professionalità
Chi parla di anoressia mi fa davvero arrabbiare. All'età di 26 anni mi sono accorto di essere un po' sovrappeso, e lo ammeto: ho agito soprattutto per "vanità". Ho semplicemente ridotto le quantità di cibi raffinati, pasta compresa, e iniziato a camminare (10km al giorno a 6/7 km/h) e sono rinato. Ho perso circa 15kg in sei mesi e da quel momento non ho mai, mai smesso di camminare/muovermi. Sì, ci sono dei giorni che non ho proprio voglia e rimango magari in casa, ma non rappresenta la regola bensì l'eccezione. Non ho mai fatto allenamenti anaerobici intensivi, quindi iniziavo a perdere grasso mantenendo però un fisico longilineo e praticamente tutti iniziavano a dirmi che stavo cadendo nell'anoressia (ovviamente io stavo benissimo) Posso assicurare a tutti che andare a fare un'oretta giornaliera di cammino a passo spedito può cambiare la vita
Dott. Rossi, lei è un esempio per la categoria... vorrei tanto che il suo pensiero "contagiasse" molti suoi colleghi. Grazie per il suo prezioso lavoro ❤
Ho 18,82 di BMI, ma comunque è difficile da mantenere, molto, difatti mi aiuto con il digiuno che lei aveva proposto in un altro video, quello ad intermittenza, che tra l'altro mi fa sentire bene.
Ciao Valerio. Grazie per questo tuo video e per i molti altri sul tuo canale. Purtroppo quando si vanno a toccare teni che in qualche modo vanno a disturbare gli interessi delle multinazionali e dell'ordine delle cose attualmente costituito, gli "Haters" spuntano come i funghi.. Tieni duro, vai avanti per la tua strada perché è forse venuto il momento di rovesciare il tavolo di questi mercanti e conniventi parassiti che si nutrono da sempre della nostra umanità e delle nostre energie. Un caro saluto, con grande stima. Alberto.
Dott. Rosso, io credo che precisione, competenza, esattezza, equilibrio come si trovano nei suoi video, difficilmente ce ne siano da altre parti, grazie, buon lavoro e buona vita
Ho appena acquistato Lifestyle science ed esce un suo video su in tema che mi tocca particolarmente... Sincronicità Junghiana a go go. Grazie dott. Rosso
24:30 sono anni che dormo dalle 3 alle 4-5 ore a notte (a pezzi ovviamente), e di giorno peggio: la dura vita del care giver al proprio genitore con il doppio dei miei anni (i suoi sono quasi 100). Mangio tanto e bevo. A parte i 2-3 chili che mi collocano in sovrappeso, all'avis ho visto crescere gli i dici lipidici... Negli ultimi due mesi mi sono messo a muovermi di più: 4h / srttimana di Capoeira in un CSO dietro casa mia, una lezione di HIIT, con meno di 50€ ho recuperato un vogatore e una spinbike che uso nei giorni dove non faccio il resto, e ho ripreso a fare yoga (ashtanga). Sono molto stanco, ma CE LA POSSIANO FARE!!!
Grazie alla consapevolezza alimentare e allo sport ho perso 35 kg son rinato... Il mio cervello ne ha beneficiato oltre al fatto che son più a mio agio nella società! Ed essendo un musicista anche la musica ha avuto un booster positivo specie se suoni la batteria!
io credo ci sia tanta ignoranza sull'argomento, anche tra gli addetti ai lavori. Io sono stato obeso tutta la vita, verso i 30 e passa anni ho deciso di riprendere in mano la mia vita, acquisire consapevolezza e ho capito che la cosa è tremendamente complessa, viviamo in una società dove ad ogni angolo trovi cibo spazzatura a basso costo. Anche facendo la spesa, si trovano cibi spacciati per salutari ma che, imparando a leggere l'etichetta, scopri siano ricchi di zuccheri. Follia che non ci sia una regolamenteazione da questo punto di vista e assurdo che non vengano fatte campagne di informazione a tappeto per sensibilizzare su una questione così grave. LA ringrazio, dottore, per l'attività divulgativa che fa. E' veramente raro trovare un professionista come lei
Senza morire di fame, soddisfacendo il palato, cosa di meglio della cheto o della low carb? Oltre ad ottenere la linea ideale caso mai ce ne fosse bisofno, questo tipo di piano alimentare fa stare proprio bene sotto molto punti di vista. Ottimo video dottore, soprattutto in questo momento in cui viene sponsorizzata l'obesità come un comportamento modaiolo. Aspetto video sulle uova!
Video interessantissimo, grazie. Mi piacerebbe vederne uno anche sull'anoressia nervosa, visto che ho un'amica che ne soffre da ormai 10 anni (pur essendo medico lei stessa, pediatra, quindi una persona molto intelligente e consapevole). Pesa 38 kg, un aspetto scheletrico e afferma di essere consapevole della propria malattia ma che questa in un certo senso "le fa compagnia". Vive sola, ed esce di casa solo per andare a lavorare in ospedale e poi passare ore nei supermercati. Zero vita sociale. Vorrei comprendere cosa avviene nella mente di chi soffre di questo disturbo. Grazie mille.
Ottimo contenuto come sempre! Io sarei interessato ad un video sulla gestione degli hater e dell'odio per non farsi logorare (non per forza legato al solo contesto di RUclips).
Dottore, trovo molto interessante cosa ha detto al minuto 34:00. Cosa intende quando dice che i ragazzini sono "contenuti nei comportamenti"? Che effetto ha l'educazione sulla salute mentale?
Salve dott. Valerio, sono molto interessato alla sua routine, le sue abitudini, la sua giornata. Le sue parole "mi alleno molto" mi hanno molto incuriosito, potrebbe farci un video a riguardo?
Ho preso consapevolezza da molto tempo che la mia obesità, è frutto di un disturbo mentale. La psicologa che frequento da metà aprile,,in una delle mie ultime sedute,in cui ero arrabbiata e delusa da me stessa, perché non vedo progressi mentali in proposito,mi ha risposto, che se non riuscissi a guarire mi aiuterà ad accettare questa situazione. È stata una delle cose più tristi che io mi sia mai sentita dire. Chiedo aiuto,non voglio scoraggiarmi o rinunciare a guarire e chi dovrebbe aiutarmi mi dice qualcosa del genere?? Sto pensando veramente di investire su qualcun altro. Personalmente ho trovato molto rassicurante che uno psichiatra parli di argomenti come questo.
Salve dottore, ma ha anche un canale youtube dedicato alla musica? Complimenti per il suo studio, per la strumentazione e per l' atmosfera creata con le luci. 😉Ah dimenticavo .... complimenti anche per il suo lavoro ovviamente! 😊
Spesso le persone guardano chi tiene alla salute e all'aspetto fisico come degli alieni. La maggior parte della gente è viziosa e scarica le frustrazioni quotidiane sul cibo e sull'alcool, credendo addirittura falsamente, che alcuni determinati tipi di alcolici siano salutari. La maggior parte delle persone straviziano tutti i giorni con aperitivi ed eccessi di zuccheri e se a tante di queste gli viene chiesto come si alimentano, rispondono pure che mangiano bene e di qualità. Anni addietro, pur essendoci meno informazione, si straviziava meno, adesso, tra cibi pronti che non si sa bene che hanno al loro interno , fast food, gli aperitivi delle 17 ( tutti i giorni) le apericene e abitudini quotidiane sempre più sbagliate, sono aumentate le patologie ma anche i malori improvvisi.
Ciao Valerio, conosci la gag dei Griffin dove c'è il tipo che dice "FUMATE"? Vedo accadere costantemente questa cosa con cibo spazzatura, alcolici e Iqos
Buonasera, seguo con interesse i suoi video. Faccio i complimenti per la facilità con la quale spiega concetti e argomenti complessi. Volevo chiedere, se possibile, compatibilmente con il suo lavoro di fare un video su esercizi fisici e sull'attività fisica in genere che ha il miglior costo beneficio; per costo non intendo solo quello monetario. Grazie e complimenti ancora!
Buongiorno Valerio e grazie anche per questo interessantissimo contenuto. Sono insegnante e nel mio piccolo cerco di incentivare la buona e sana alimentazione,partendo dalla merenda di metà mattina. A questo proposito, cosa ne pensi della relazione tra introduzione di gran quantità di cibi spazzatura contenenti troppi zuccheri ed iperattività e disattenzione?Oggi i bambini fanno molta più fatica a seguire un discorso, anche solo di un paio di minuti, sono agitatissimi, sembrano leoni in gabbia. Sono atleta e quindi reputo indispensabile l’attività fisica, concedo spesso pause tra le attività, portandoli a fare una breve corsetta in giardino, ma questa continua sovraeccitazione mi dà da pensare. Apprezzerei un tuo punto di vista.
Complimenti come sempre!A quanto un video sulla disestesia occlusale.Sono sempre più dentisti Gnatologi a consigliare psicofarmaci!grazie come sempre 🙏
Secondo me aiuterebbe molto la meditazione e il fermarsi a prendere fiato perché la causa di tanti mali è la fretta e il non fermarsi ... dovremmo fermarci e leggere che cosa contiene quello che si sta mangiando e bevendo . Magari si scopre che ad alcune persone fa bene un'attività sportiva intensa mentre altre potranno trarre benefici da meditazione e yoga o anche una passeggiata nel verde . Non è semplice ma le persone dovrebbero ascoltarsi di più.
Io dopo una visita di controllo dal cardiologo , sono stato invitato a fare degli esami del sangue “ cardio metabolici “ . Così in parole semplici, sono esami che vanno a determinare l’usura e l’infiammazione del mio organismo. Dopo un’anamnesi di premorienza parentale, attività finita in termini di ore ecc ecc . A seguito dei risultati verrà redatto un percorso di prevenzione per evitare moooolte problematiche associate ad uno stile di vita non sano . Una frase detta dal cardiologo è stata “ allontanati dai farinacei che sono infiammatori , anche gli integrali “ . Pur non essendo in sovrappeso da obesità voglio evitarmi problemi futuri ! 😅
Buongiorno, Vorrei ringraziarla per tutte le condivisioni che fa sui suoi canali. Vorrei farle una richiesta: potrebbe parlarci meglio del digiuno intermittente e darci consigli su come iniziare ad attuarlo? Grazie ancora per tutto!
Le metanalisi sono linkate in un altro video? Vorrei consultarne una sia perche' mi interessa il tema sia perche' vorrei capire come e' strutturata una metanalisi selezionata da te. Peraltro come si discerne una buona metanalisi da una infima? Dimensione dei campioni? Dipende dalla qualita' dei bias intrinseci rimanendo consapevoli che un bias ci sara' sempre ed eliminarlo a priori non e' l'obiettivo giusto come ovviamente non lo e' massimizzarlo?
Finalmente un video veramente interessante, sono obesa con diabete gravissimo nonostante ciò la mia dipendenza da cibo e zuccheri è totalmente incontrollabile. Se non introduco cibo non solo per una fame costante ma per voglia , bisogno estremo di assumere zuccheri altrimenti il malessere mi attanaglia, tanto da diventare crisi di nervi e tristezza cosmica.mi gonfio di insulina e ho una pancia abnorme. Dunque vivrò poco e malissimo. È una malattia mentale grave.
Riguardo alla questione latticini, ci sono diversi nutrizionisti online che parlano dei prodotti caseari odierni sottolineandone l'alto contenuto di acidi grassi Omega 6 che stimolano la risposta infiammatoria dell'organismo. Sono onestamente confuso! 😅
Chiedo scusa se faccio una domanda personale ma è possibile che, a causa delle condizioni patologiche (ho la Sclerosi Multipla) e dei millemila farmaci che assumo (la maggior parte antidolorifici a causa del dolore cronico e farmacoresistente agli arti inferiori), il corpo perda completamente lo stimolo della fame? È vero che non è semplice aver voglia di mangiare se si prova un dolore molto forte ma ormai mi alimento per "riempire il sacco" e per convenzione quando ci si trova in famiglia ma posso tranquillamente passare 12 ore completamente a digiuno senza avvertire appetito (non lo avevo fatto apposta ma è capitato e l'ho notato). A proposito...ho una vita difficile e con ben poche soddisfazioni ma non mi reputo in stato depressivo. Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere. 🙏
Ciao. Anche io sono piena di antidolorifici (ho un cancro alla vescica), e posso confermare che la fame passa, e l'unico desiderio diventa quello di non sentire più il dolore
Pesavo 95 kg e sono alto 178 cm per cui decisamente in sovrappeso. La causa presumo sia da attribuire al consumo di alcolici e psicofarmaci in un periodo di forte depressione. In due anni grazie a sport e attività fisica, combinato ad un ‘digiuno intermittente’ posso dire di avere un’ottima forma fisica (peso 68kg adesso). Ovviamente ho anche nel mentre spesso del tutto di consumare alcolici. C’è poco da aggiungere, lo stile di vita è una chiave vincente in tutto, che piaccia o meno
Ho subito un intervento di chirurgia bariatrica perché obesa e a distanza di 5 anni me ne sono pentita (anche prima!). Non tanto perché ho recuperato la metà del peso perso, ma soprattutto perché la parte da guarire è la mente, il sub conscio, il vissuto che non ti molla. Non è l' obesità a portare problemi psichici, piuttosto è il contrario.
Uo ho notato che quando sono normopeso ( bmi 23 quindi non verso il sottopeso anzi) vengo ritenuta "troppo magra" da chi è decisamente obeso. E anche quando sono leggermente sovrappeso sono ritenuta magra. A me sembra che ci si sia abituati a vedere persone obese e questa è la nuova norma. E il mangiare troppo e male il mangiare normale. Io che sto attenta sono vista come triste
Buongiorno caro Dottore. È un vero piacere ascoltarla. Ho 54 anni ed ero una decina di chili sovrappeso. Ho avuto un infarto stemi e sono stato salvato per miracolo dagli angeli, ovvero la sua categoria, i medici!
Ho adottato tutto d'un botto una filosofia salutista. Perso 15 chili e introdotto 7 ore a settimana di corsa e camminata veloce.
Inutile dire che sono tornato come da ragazzo. Cosa che credevo non più possibile.
Continui così, con la sua comunicazione franca chiara e pura
Tra qualche mese sarò un medico, e da sempre, ogni volta che parlo di nutrizione e dell’importanza della prevenzione attraverso la modifica del lifestyle, mi viene posta la domanda “ma perché non hai scelto di fare la nutrizionista?”
…ecco questo è il livello di consapevolezza circa l’importanza dello stile di vita e dell’alimentazione, e la considerazione del medico dell’italiano medio.
Son felice di aver scoperto il suo canale circa due anni fa, è da allora per me un mentore, grande fonte di inspirazione e supporto.
Mi da la forza di persistere e credere in una visione olistica del paziente, distante dalla modalità di iper-specializzazione prevalente in Italia, e soprattutto di continuare a sottolineare l’importanza della prevenzione, dando linee guida che contrastino l’iper-disinformazione che prevale sul web e che appare essere l’unica fonte di informazione della maggior parte dei pazienti.
Grazie grazie grazie🤍
Grazie di cuore per queste tue parole! Sono sicuro che sarai un super medico! Un grandissimo abbraccio e ti auguro tutto il meglio! Alla prossima! 🌈🍀⭐️✅
grazie mille!✨✨✨
Credo sia anche la considerazione di molti medici
@@theroseyoukept auguri, sarai un altro che combinerà disastri come il 90% degli imp0stori che svolgono quella "professione".
non vivo senza sentire questo canale : l'unica cosa intelligente che circoli sul web . grazie
Grazie per il video!!🎉
Ancora oggi chi vuole mangiare sano e si allena regolarmente viene giudicato come " superficiale che pensa solo all'aspetto fisico" oppure gli vengono dette frasi stupide come " vergognati!!! e i bimbi che muoiono di fame?"
Una volta dissi ad una psicologa che correvo regolarmente e lei mi rispose " ci tieni molto all'aspetto fisico eh!" ... in verità andavo a correre per scaricare lo stess e per la salute.
Quando andavo a correre per le viuzze del paesino in cui vivevo ricevevo commenti del tipo "Cosa corri a fare? sei già magra!" .
Per non parlare che chi mangia cibo non processato viene anche giudicato come persona strana senza palato raffinato...
Quando vado a trovare i miei parenti, soprattutto alle feste, mi vengono regalate quantità industriali di junk food, come se esistesse solo quello... Ovviamente non lo butto e le consumo pian piano.
Nonostante gli abbia detto più volte di NON comprarli più loro continuano... intanto non sono obesa quindi posso esagerare no?
Non si riesce a capire che lo sport e l'alimentazione NON sono soltanto un mezzo per avere un bell'aspetto ma per avere un corpo funzionante e per fare un investimento a lungo termine sulla salute...
Chi vuole prendersi cura della propria salute deve preparasi a ricevere molti giudizi negativi/pressioni dall'esterno e forse è anche per questo che la gente non è motivata a cambiare abitudini...
Esistono anche le critiche rivolte agli obesi. Io sono diventato obeso, comunque faccio nuoto e vado in bicicletta. Le critiche non mancano nemmeno a me. Qualcuno mi ha detto di sfondarmi pure di cibo, perché tanto prima o poi moriamo tutti e la vita bisogna goderla. Personalmente, sono un sacco di luoghi comuni e di sciocchezze.
Prosegui per la tua strada che sei nel giusto. Mica ammazzi la gente o vai a rubare. Quelli si che sono da criticare.
...a me danno del "salutista", con fare offensivo
@@HUMMEREGO Strano. Cmq ti credo. C'è in giro un sacco di gente che ragiona in modo contorto.
@@deepblue188 a dire il vero ho sbagliato ad usare "offensivo", è più appropriato dire " con fare derisivo", cioè vengo preso un po' per fissato e un po' per il culo. Mi è stata anche dedicata la canzone "sanissimo" degli skiantos ...che poi è proprio quello il mio scopo, non ammalarmi. A parte evitare burro, lardo, e cose confezionate, mangio un po' di tutto, e in qualche rara occasione mi concedo anche qualche salume, qualche fritto, o qualche dolce.
È tutto vero, purtroppo🤔...
Il mio ex medico di base è una cardiologa, che al solo guardarla faceva impressione per l'eccessiva magrezza ed ha sempre (giustamente) redarguito me e la mia famiglia che stavamo dal lato diametralmente opposto della bilancia. Quando però dinnanzi al voler cambiare regime alimentare ti senti dire "per colazione mangiate un pavesino (e intendo uno di numero) ci è stato subito chiaro che qualcosa non andasse. Capisco ridurre le porzioni, zuccheri e farine raffinate... ma con un singolo pavesino ad accompagnare un caffelatte a me sembrava tanto una patetica scusa per non dire (come fece in passato) "potete anche digiunare che grassi come siete potete benissimo tirare avanti". Inutile dire che piuttosto che seguire quel consiglio specifico, consultammo una dietologa che dette un piano decisamente meno radicale e più sensato. E quel piano unito a una moderata attività fisica, ha portato anche a un miglioramento del mio stato mentale. Riuscire a fare le scale a 24 anni dopo una vita in cui non ne ero in grado, senza avere il fiatone e farle anche volentieri, per me è un gran segnale positivo che sia il mio corpo che la mia pigra mente, hanno fatto passi da gigante.
Grazie per le info che tanto generosamente condivide con tutti noi. Riguardo il latte e i latticini volevo chiederle se lei ne fa uso. Sono solo tre giorni che ho scoperto il suo canale e sto ascoltando video più che posso... ciò che ha attratto la mia attenzione è stato proprio sentir parlare uno psichiatra di alimentazione è attività fisica. Finalmente si cominciano ad abbattere i muri che ci separano dalla verità sul benessere.
Grazie, onorato delle tue parole! ⭐️
Da persona che si è sottoposta ad una sleeve gastrectomy quasi un anno fa questo video è a dir poco gradito! Grazie! Modifico per aggiungere: non avevo mai notato quanta pubblicità sul cibo fanno in TV, Internet o altro finché non sono stata operata e ricevevo continuamente impulsi a mangiare. Una pubblicità su 3 è su cibo.
Tu fregatene della pubblicità sul cibo o su qualsiasi altro prodotto e prosegui per la tua strada.
@@deepblue188 facile! come dire ad un paralitico fregatene, alzati e cammina. Modifico: ok l'esempio col paralitico non ha senso perché ha un verone proprio impedimento fisico facciamo che è come dire ad un depresso massì esci e non pensarci!
@@Anotherprisonsystem mi chiedo se ci fossero più dottori specializzati in ipnosi per aiutare a liberarsi delle dipendenze perché l'ipnosi funziona e purtroppo se ne sente sempre parlare riguardo a furti fatti da zingari quindi è stata penalizzata da luoghi comuni . Se ci fossero meno bar e locali e più ipnotisti staremmo bene tutti compresi chi invece di avere un bar o un locale si dedicherebbe a qualcosa di meno banale
ex sovrappeso, devo ahimè "ringraziare" la depersonalizzazione e la depressione (diagnosticata da specialisti, attualmente in cura) per avermi fatto cambiare stile di vita.
il tuo canale mi ha aiutato tanto, complimenti.
Sono biologo nutrizionista e preparatore atletico, combatto contro questo tipo di problemi tutti i giorni e ho trovato questo video semplicemente brillante. Le faccio i miei complimenti e la prego di continuare così. Non sono contenuti che ci meritiamo come community italiana, ma sono quelli di cui abbiamo bisogno!
@@JxxjSbsb-rq8nu Collega magari mi sbaglio ma ti leggo un po’ ruvido, se ho ragione allora non capisco perché regali interazioni a questi contenuti.
I don’t have a horse in this race e non so cosa ti aspetti da un video gratuito su RUclips, quindi ti propongo di ristrutturare la nostra conversazione in termini (pro)positivi suggerendomi il nome di un canale RUclips/podcast che tratti di questi argomenti secondo i tuoi gusti. Lo guardero con piacere.
Peace.
@@JxxjSbsb-rq8nu suvvia.. nutrizionista specializzato, faccia la cortesia si essere umile e OBIETTIVO!! Se vuol curare un obeso crede che compatendolo otterrà un risultato migliore? Il problema è di chi c'è l'ha! Aiutare il paziente a negare o a giustificare le vere cause che lo hanno creato e che lo alimentano, non serve ad altro se non a far si che quello sia un paziente perenne! È patetico anche, da medico, NON CHIAMARE LE COSE COL LORO NOME per "paura di spaventare il paziente"! Qualcuno potrà spaventarsi, ok, ma tutti sono in grado di usare il cervello.. sempre che lo vogliano. Si domandi QUANTO le interessa che i suoi pazienti ritrovino un equilibrio.. e quanto lei può essere o NON essere responsabile del risultato. Scoprirà i SUOI LIMITI. Non può curare NESSUNO che non sia consapevole e che non sia disposto ad accettare la RESPONSABILITÀ PRIMARIA del suo stato.
Buona carriera..
Nn sono d' accordo!
@@JxxjSbsb-rq8nu,può sempre far un video istruttivo,e accuratamente dettagliato sull'argomento!
Bellissimo video, personalmente sono passato in 5 anni da bevitore accanito e fumatore sedentario ad essere considerato dalla mia bolla un “salutista”; attività sportiva quotidiana, zero alcol/nicotina e una vita estremamente diversa e più felice di quella che avevo pochi anni fa. La cosa più difficile di questa evoluzione è stato proprio l’ambiente, ancora oggi amici e colleghi (ma anche familiari stretti) mi guardano come un alieno quando rifiuto del vino o mi controllo nell’alimentazione. Sarebbe bello un video dedicato proprio alla attività fisica, magari anche parlando di come far accettare agli altri la possibilità che le persone possano cambiare negli anni. Grazie per il lavoro doc!
Iscritta oggi!
La seguirò molto volentieri.
Evviva i medici che non si fermano allo loro specializzazione.
Non c è più tempo per queste sottigliezze. Serve dire le cose come stanno.❤
Esatto! 👍 Penso esattamente la stessa cosa…. 🌈🍀⭐️✅
Io soffro di Binge Eating e confermo che l’obesità è correlata a disturbi mentali e depressione e soprattutto alla nostra autostima. Io mi sto curando con una psicologa e con un endocrinologo di grande esperienza. Grazie mille per questo video e contenuto
Bravo dottore... Ho 45 anni sono stato un atleta di professione.ora insegno e cerco di dimostrare in primis con l'esempio che nutrirsi in modo naturale e sano allenando tanto sia lunica strada perché una mente sana e lucida e la base per le n cuore leggero e sereno .. grazie .
Grazie a te! Testimonianza importantissima! ✅🍀⭐️
Sono un musicista compositore con disturbi metabolici da quando ero bambino. Ho il tuo libro PSIQ e l'ho letto, e sono appassionato di neuroscienze, per cui tu, con quelle belle chitarre, amplificatori, e quel bel UAD li dietro, sei la "voce" che ascolto di più. Grazie per condividere i tuoi studi e la tua esperienza
Grande! 👍 Non sai quanto invidio i musicisti professionisti come te! Un carissimo saluto! 💯🍀⭐️
@@ValerioRosso considera che il mio progetto musicale ha nel suo background quello del non fuggire dalle emozioni, bensì servirsi della musica come "Appiglio" per potervisi immergere e non lasciarsi travolgere, quando queste emozioni sono negative. :) Mi farò vivo appena esce il disco se vorrai ascoltarlo..intanto ti ascolto io! Grazie!!!!
Obesità causa di depressione o depressione causa di Obesità?
E poi ci sono professionisti come lei Dottore che hanno la mente aperta e il cuore puro e sono per noi umani bombardati da messaggi fuorvianti, fonte di illuminazione e saggezza. Grazie dal profondo del ❤
Grazie a te!!!! ❤️🙏🙏🙏🙏
Dottore, ho 54 anni e ho vissuto sempre con dei chili da perdere. Ma mi creda, l'unica volta che veramente sono riuscita a perdere peso in vita mia, è stato quando mi sono ricordata di come mangiavano i miei nonni (che oggi avrebbero ben 110 anni) e ho cercato di imitarli: latte e pane raffermo a colazione, (non sapevano neanche cosa fosse uno yogurt) niente cibi industriali, ma uova, legumi e verdure, e solo carne di pollo (il vitello costava troppo). E il dolce, fatto in casa, che era permesso solo la domenica mi raccontavano, perché era un superlfuo, e non gli davano tanta importanza! Unica attività fisica permessa Camminare a piedi, palestre e piscine non ce n'erano! Insomma sono vissuta per un pò nel dopoguerra!😂
Meditazione e fermarsi a riflettere per me sono super importanti... mi portano ad ascoltare di più il mio corpo. Rallentare... acquisire consapevolezza. A me questo ha aiutato a mangiare meno e a stare meglio, più di mille diete.
Video interessante come sempre!
Quando dice "se dovessi dare un consiglio: mangiate di meno!" è chiaro che sia volutamente una generalizzazione, una sintesi dei consigli. In base alla mia esperienza, avrei detto l'opposto: mangiate di più e Meglio, e soprattutto muovetevi di più ".
Premessa: non sono assolutamente del settore, sono solo un' appassionata di sport e alimentazione. Ho perso 15 kg attraverso l'attività sportiva, creando un deficit adeguato, e aumentando l'introito calorico da 2.500 a 3.000/3.500 kcal al giorno - alias: mangiando di più. Chiaramente con attenzione ai macronutrienti e ai lavori di pesistica, in ottica di non perdere ma potenziare la massa magra.
Secondo me tantissima gente mangia "poco e male" , senza proteine, cibi ad alta densità calorica e che non si muove...
Grazie. La consapevolezza è il primo passo verso la guarigione. E i suoi video per me, per il miglioramento della mia condizione, sono stati importantissimi.
Grazie Barbara per queste tue parole! Faró del mio meglio per continuare cosí! 🌈🍀⭐️✅
Sei un grande! Il miglior medico d'Italia
ho ascoltato fino alla fine, molto interessante ed esaustivo...purtroppo anch'io sono sovrappeso. Grazie per i consigli!
L'obesità è la necessità di farsi vedere perché ignorati oppure la sensazione di morire di fame, le persone obese non sarebbero ingrassate così neanche se tutte le cose che mangiavano se le mettevano in tasca, carini la cosa è un problema famigliare non c'entra il cibo, mi stringo attorno al travaglio di queste persone e gli auguro di trovare la pace e la serenità in famiglia e nella vita.❤
È da diverso tempo che seguo il suo canale e guardo con piacere i suoi contenuti, non ci sono molti professionisti che parlano di queste tematiche in questo modo. È interessante il suo invito ai professionisti, spero solo che chiunque segua questa linea di pensiero studi ampiamente prima di parlare e soprattutto non esageri, sennò va a finire come con la chitarra e la psicologia, per citare un suo esempio passato 🤣. Ovviamente sono sicuro che questo sia sottointeso❤.
A me piace un sacco l' argomento nutrizione e la cosa migliore da farsi è informarsi prima di fare "diete" viste fare dall' amico o dall' attrice perché funziona! Non è così: le uova per esempio sono una fonte di proteine essenziale e non fanno aumentare il colesterolo, nel latte intero c' è lo zinco che è essenziale per il livello di testosterone libero, l' esercizio fisico con i pesi o trazioni ecc. sono fondamentali, bisogna prima di tutto informarsi e dopo valutare con chi è in grado, appoggiarsi ad un nutrizionista o a chi è in grado veramente di valutare tutti i fattori per raggiungere e restare più o meno sul peso ideale e ogniuno di noi ha un suo percorso. Grazie dottore della sua professionalità
Chi parla di anoressia mi fa davvero arrabbiare. All'età di 26 anni mi sono accorto di essere un po' sovrappeso, e lo ammeto: ho agito soprattutto per "vanità". Ho semplicemente ridotto le quantità di cibi raffinati, pasta compresa, e iniziato a camminare (10km al giorno a 6/7 km/h) e sono rinato. Ho perso circa 15kg in sei mesi e da quel momento non ho mai, mai smesso di camminare/muovermi. Sì, ci sono dei giorni che non ho proprio voglia e rimango magari in casa, ma non rappresenta la regola bensì l'eccezione. Non ho mai fatto allenamenti anaerobici intensivi, quindi iniziavo a perdere grasso mantenendo però un fisico longilineo e praticamente tutti iniziavano a dirmi che stavo cadendo nell'anoressia (ovviamente io stavo benissimo) Posso assicurare a tutti che andare a fare un'oretta giornaliera di cammino a passo spedito può cambiare la vita
Grazie davvero dottore lei è il più bravo di tutti, l'ammiro e la stimo tantissimo
15:53
@@flaviocottone4859?
Cosa vuoi dire?
Dott. Rossi, lei è un esempio per la categoria... vorrei tanto che il suo pensiero "contagiasse" molti suoi colleghi. Grazie per il suo prezioso lavoro ❤
Grazie dottore per i suoi buoni consigli ce ne vorrebbero tanti come lei grazie grazie grazie grazie
Ho 18,82 di BMI, ma comunque è difficile da mantenere, molto, difatti mi aiuto con il digiuno che lei aveva proposto in un altro video, quello ad intermittenza, che tra l'altro mi fa sentire bene.
Grazie per il CUORE che metti in questa tua meravigliosa missione di divulgazione di informazioni PER la salute di tutti noi ❤
Dottore è di immensa ispirazione per tantissime persone!
Per favore non si faccia scoraggiare dai commenti negativi e continui a fare il suo lavoro ☺️
Grazie dottore,,solo ascoltandovi,Ci Guarisci,sei un Genio
Lei è un grande! Continui la prego
Ciao Valerio.
Grazie per questo tuo video e per i molti altri sul tuo canale.
Purtroppo quando si vanno a toccare teni che in qualche modo vanno a disturbare gli interessi delle multinazionali e dell'ordine delle cose attualmente costituito, gli "Haters" spuntano come i funghi..
Tieni duro, vai avanti per la tua strada perché è forse venuto il momento di rovesciare il tavolo di questi mercanti e conniventi parassiti che si nutrono da sempre della nostra umanità e delle nostre energie.
Un caro saluto, con grande stima.
Alberto.
Grazie Dottore...la seguo con molto piacere e interesse .
Grazie a te!!!! ⭐️
Dott. Rosso, io credo che precisione, competenza, esattezza, equilibrio come si trovano nei suoi video, difficilmente ce ne siano da altre parti, grazie, buon lavoro e buona vita
Ho appena acquistato Lifestyle science ed esce un suo video su in tema che mi tocca particolarmente... Sincronicità Junghiana a go go. Grazie dott. Rosso
❤️❤️❤️❤️
Magnifica perdona e che medico straordinario! Se lo lasci fire!
24:30 sono anni che dormo dalle 3 alle 4-5 ore a notte (a pezzi ovviamente), e di giorno peggio: la dura vita del care giver al proprio genitore con il doppio dei miei anni (i suoi sono quasi 100).
Mangio tanto e bevo. A parte i 2-3 chili che mi collocano in sovrappeso, all'avis ho visto crescere gli i dici lipidici...
Negli ultimi due mesi mi sono messo a muovermi di più: 4h / srttimana di Capoeira in un CSO dietro casa mia, una lezione di HIIT, con meno di 50€ ho recuperato un vogatore e una spinbike che uso nei giorni dove non faccio il resto, e ho ripreso a fare yoga (ashtanga).
Sono molto stanco, ma CE LA POSSIANO FARE!!!
Video interessante, tutti i MMG dovrebbero lavorare in tal senso e non per le case farmaceutiche....seguo con interesse
Complimenti davvero. Una mente aperta e motivante.
Bravo mi piace tanto ascoltare, e l' unico che ascolto in questo periodo
Grazie alla consapevolezza alimentare e allo sport ho perso 35 kg son rinato... Il mio cervello ne ha beneficiato oltre al fatto che son più a mio agio nella società! Ed essendo un musicista anche la musica ha avuto un booster positivo specie se suoni la batteria!
Doc, lei è l'Alessandro Barbero dell'area medica. E glielo dico da Storica, quindi il massimo complimento che posso farle ❤
Grazie mille per il suo lavoro. Mi sta aiutando molto a capire. Non sa quanto è prezioso per me. Ho comprato il suo libro. Grazie ancora.
Grazie a te, con tutto il cuore! ❤️✅🍀
Dottor Rosso, sono pienamente d'accordo con lei. Il corpo e la mente sono un tutt'uno.
" Mens sana in corpore sano", dicevano i latini.
Grazie Dottore, Lei è Super
Grazie a te!❤️🙏⭐️
ho di nuovo ascoltato tutto quanto, è un'ulteriore motivazione per me....ascolterò anche altri video !
io credo ci sia tanta ignoranza sull'argomento, anche tra gli addetti ai lavori. Io sono stato obeso tutta la vita, verso i 30 e passa anni ho deciso di riprendere in mano la mia vita, acquisire consapevolezza e ho capito che la cosa è tremendamente complessa, viviamo in una società dove ad ogni angolo trovi cibo spazzatura a basso costo. Anche facendo la spesa, si trovano cibi spacciati per salutari ma che, imparando a leggere l'etichetta, scopri siano ricchi di zuccheri. Follia che non ci sia una regolamenteazione da questo punto di vista e assurdo che non vengano fatte campagne di informazione a tappeto per sensibilizzare su una questione così grave. LA ringrazio, dottore, per l'attività divulgativa che fa. E' veramente raro trovare un professionista come lei
video splendido, grazie
Senza morire di fame, soddisfacendo il palato, cosa di meglio della cheto o della low carb? Oltre ad ottenere la linea ideale caso mai ce ne fosse bisofno, questo tipo di piano alimentare fa stare proprio bene sotto molto punti di vista. Ottimo video dottore, soprattutto in questo momento in cui viene sponsorizzata l'obesità come un comportamento modaiolo. Aspetto video sulle uova!
Parli di tutto dott.tanto chi vuole l'ascolta come fa la maggior parte degli ascoltatori 💪
Grazie , veramente competente🙏
Video interessantissimo, grazie. Mi piacerebbe vederne uno anche sull'anoressia nervosa, visto che ho un'amica che ne soffre da ormai 10 anni (pur essendo medico lei stessa, pediatra, quindi una persona molto intelligente e consapevole). Pesa 38 kg, un aspetto scheletrico e afferma di essere consapevole della propria malattia ma che questa in un certo senso "le fa compagnia". Vive sola, ed esce di casa solo per andare a lavorare in ospedale e poi passare ore nei supermercati. Zero vita sociale.
Vorrei comprendere cosa avviene nella mente di chi soffre di questo disturbo. Grazie mille.
Starei ore ed ore ad ascoltarla.
Ottimo contenuto come sempre! Io sarei interessato ad un video sulla gestione degli hater e dell'odio per non farsi logorare (non per forza legato al solo contesto di RUclips).
Dottore, trovo molto interessante cosa ha detto al minuto 34:00. Cosa intende quando dice che i ragazzini sono "contenuti nei comportamenti"? Che effetto ha l'educazione sulla salute mentale?
Lei è un grande!!!
Grazie Francesco! Spero che mi darai del tu in futuro! 😁 Un caro saluto! 🌈🍀⭐️
Io lo ammiro e dico che tutti i medici dovrebbero prendere il suo esempio
Salve dott. Valerio, sono molto interessato alla sua routine, le sue abitudini, la sua giornata. Le sue parole "mi alleno molto" mi hanno molto incuriosito, potrebbe farci un video a riguardo?
Grazie !
Ho preso consapevolezza da molto tempo che la mia obesità, è frutto di un disturbo mentale. La psicologa che frequento da metà aprile,,in una delle mie ultime sedute,in cui ero arrabbiata e delusa da me stessa, perché non vedo progressi mentali in proposito,mi ha risposto, che se non riuscissi a guarire mi aiuterà ad accettare questa situazione. È stata una delle cose più tristi che io mi sia mai sentita dire. Chiedo aiuto,non voglio scoraggiarmi o rinunciare a guarire e chi dovrebbe aiutarmi mi dice qualcosa del genere?? Sto pensando veramente di investire su qualcun altro. Personalmente ho trovato molto rassicurante che uno psichiatra parli di argomenti come questo.
Bellissimo video. Grazie Doc
Grazie dottore
Grazie per lo studio riportato sui latticini...❤
Salve dottore, ma ha anche un canale youtube dedicato alla musica? Complimenti per il suo studio, per la strumentazione e per l' atmosfera creata con le luci. 😉Ah dimenticavo .... complimenti anche per il suo lavoro ovviamente! 😊
Dottore si potrebbe fare un video sul come agisce un metabolismo lento sullo stile di vita , funzionamento cognitivo ? E come riattivarlo?
Ottima presentazione, grazie
Spesso le persone guardano chi tiene alla salute e all'aspetto fisico come degli alieni.
La maggior parte della gente è viziosa e scarica le frustrazioni quotidiane sul cibo e sull'alcool, credendo addirittura falsamente, che alcuni determinati tipi di alcolici siano salutari.
La maggior parte delle persone straviziano tutti i giorni con aperitivi ed eccessi di zuccheri e se a tante di queste gli viene chiesto come si alimentano, rispondono pure che mangiano bene e di qualità.
Anni addietro, pur essendoci meno informazione, si straviziava meno, adesso, tra cibi pronti che non si sa bene che hanno al loro interno , fast food, gli aperitivi delle 17 ( tutti i giorni) le apericene e abitudini quotidiane sempre più sbagliate, sono aumentate le patologie ma anche i malori improvvisi.
Ciao Valerio, conosci la gag dei Griffin dove c'è il tipo che dice "FUMATE"?
Vedo accadere costantemente questa cosa con cibo spazzatura, alcolici e Iqos
Ciao! Osservazione molto interessante!🤔 Grazie!!!!! 🤩
molto interessante, in Italia il DEXA richiede prescrizione medica e alcuni medici non sono favorevoli a prescriverla
bravo sei molto competente
Buonasera, seguo con interesse i suoi video. Faccio i complimenti per la facilità con la quale spiega concetti e argomenti complessi. Volevo chiedere, se possibile, compatibilmente con il suo lavoro di fare un video su esercizi fisici e sull'attività fisica in genere che ha il miglior costo beneficio; per costo non intendo solo quello monetario. Grazie e complimenti ancora!
Hai un podcast su Spotify? Comunque complimenti per i video che porti! Sono molto istruttivi e mi piace che parli "di pancia"
Buongiorno Valerio e grazie anche per questo interessantissimo contenuto. Sono insegnante e nel mio piccolo cerco di incentivare la buona e sana alimentazione,partendo dalla merenda di metà mattina. A questo proposito, cosa ne pensi della relazione tra introduzione di gran quantità di cibi spazzatura contenenti troppi zuccheri ed iperattività e disattenzione?Oggi i bambini fanno molta più fatica a seguire un discorso, anche solo di un paio di minuti, sono agitatissimi, sembrano leoni in gabbia. Sono atleta e quindi reputo indispensabile l’attività fisica, concedo spesso pause tra le attività, portandoli a fare una breve corsetta in giardino, ma questa continua sovraeccitazione mi dà da pensare. Apprezzerei un tuo punto di vista.
Complimenti come sempre!A quanto un video sulla disestesia occlusale.Sono sempre più dentisti Gnatologi a consigliare psicofarmaci!grazie come sempre 🙏
Secondo me aiuterebbe molto la meditazione e il fermarsi a prendere fiato perché la causa di tanti mali è la fretta e il non fermarsi ... dovremmo fermarci e leggere che cosa contiene quello che si sta mangiando e bevendo . Magari si scopre che ad alcune persone fa bene un'attività sportiva intensa mentre altre potranno trarre benefici da meditazione e yoga o anche una passeggiata nel verde . Non è semplice ma le persone dovrebbero ascoltarsi di più.
Io dopo una visita di controllo dal cardiologo , sono stato invitato a fare degli esami del sangue “ cardio metabolici “ . Così in parole semplici, sono esami che vanno a determinare l’usura e l’infiammazione del mio organismo. Dopo un’anamnesi di premorienza parentale, attività finita in termini di ore ecc ecc . A seguito dei risultati verrà redatto un percorso di prevenzione per evitare moooolte problematiche associate ad uno stile di vita non sano . Una frase detta dal cardiologo è stata “ allontanati dai farinacei che sono infiammatori , anche gli integrali “ . Pur non essendo in sovrappeso da obesità voglio evitarmi problemi futuri ! 😅
Eliminando quasi totalmente farine amidi e zuccheri sono rinata.
🤗🤗🤗🤗 grazie
Ciao Valerio! Fai dei bellissimi video, ma purtroppo il marketing è più potente!!! Comunque...grazie mille, è un piacere seguirti!
Grazie a te! Sono felice di interessarti!!!! ✅⭐️
Stesso discorso del BMI anche per me, per via dell’allenamento giornalieri di Jiujitsu Brasiliano.
Ottimo video !!
Ciao Valerio, conosci il lipedema? Cosa ne pensi?
Ottimo contenuto e spero di sentire di più sul Dexa
Buongiorno,
Vorrei ringraziarla per tutte le condivisioni che fa sui suoi canali.
Vorrei farle una richiesta: potrebbe parlarci meglio del digiuno intermittente e darci consigli su come iniziare ad attuarlo?
Grazie ancora per tutto!
Grande DOC, mi stai migliorando la vita
Le metanalisi sono linkate in un altro video? Vorrei consultarne una sia perche' mi interessa il tema sia perche' vorrei capire come e' strutturata una metanalisi selezionata da te. Peraltro come si discerne una buona metanalisi da una infima? Dimensione dei campioni? Dipende dalla qualita' dei bias intrinseci rimanendo consapevoli che un bias ci sara' sempre ed eliminarlo a priori non e' l'obiettivo giusto come ovviamente non lo e' massimizzarlo?
Finalmente un video veramente interessante, sono obesa con diabete gravissimo nonostante ciò la mia dipendenza da cibo e zuccheri è totalmente incontrollabile. Se non introduco cibo non solo per una fame costante ma per voglia , bisogno estremo di assumere zuccheri altrimenti il malessere mi attanaglia, tanto da diventare crisi di nervi e tristezza cosmica.mi gonfio di insulina e ho una pancia abnorme. Dunque vivrò poco e malissimo. È una malattia mentale grave.
Riguardo alla questione latticini, ci sono diversi nutrizionisti online che parlano dei prodotti caseari odierni sottolineandone l'alto contenuto di acidi grassi Omega 6 che stimolano la risposta infiammatoria dell'organismo. Sono onestamente confuso! 😅
Sei un grande
Molto interessante 👍
Chiedo scusa se faccio una domanda personale ma è possibile che, a causa delle condizioni patologiche (ho la Sclerosi Multipla) e dei millemila farmaci che assumo (la maggior parte antidolorifici a causa del dolore cronico e farmacoresistente agli arti inferiori), il corpo perda completamente lo stimolo della fame? È vero che non è semplice aver voglia di mangiare se si prova un dolore molto forte ma ormai mi alimento per "riempire il sacco" e per convenzione quando ci si trova in famiglia ma posso tranquillamente passare 12 ore completamente a digiuno senza avvertire appetito (non lo avevo fatto apposta ma è capitato e l'ho notato).
A proposito...ho una vita difficile e con ben poche soddisfazioni ma non mi reputo in stato depressivo.
Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere. 🙏
Ciao.
Anche io sono piena di antidolorifici (ho un cancro alla vescica), e posso confermare che la fame passa, e l'unico desiderio diventa quello di non sentire più il dolore
@@alessiadisantasia Esattamente. Hai riassunto alla perfezione la nostra situazione per quanto riguarda l'argomento. 🫂
Dott. Rosso, qual è l'IMB giusto per un uomo di 40/50 anni?
Dipende anche dalla tua altezza, cerca su google “calcolatore BMI” e vedrai che lo trovi subito…. 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso ♥️
Grazie Doc, sei un mito! ❤️ .. Aspetto il
canale a tema UOVA! 🥚😂
Complimenti per la chiarezza in questo video hai toccato il legame obesita' _ depressione però non hai accennato il legame adhd _ obesita' perche'?
Pesavo 95 kg e sono alto 178 cm per cui decisamente in sovrappeso. La causa presumo sia da attribuire al consumo di alcolici e psicofarmaci in un periodo di forte depressione. In due anni grazie a sport e attività fisica, combinato ad un ‘digiuno intermittente’ posso dire di avere un’ottima forma fisica (peso 68kg adesso). Ovviamente ho anche nel mentre spesso del tutto di consumare alcolici. C’è poco da aggiungere, lo stile di vita è una chiave vincente in tutto, che piaccia o meno
Ti si vuole bene❤
😁👍🍀⭐️
Parole sante soprattutto nella seconda parte del video.
Ho subito un intervento di chirurgia bariatrica perché obesa e a distanza di 5 anni me ne sono pentita (anche prima!). Non tanto perché ho recuperato la metà del peso perso, ma soprattutto perché la parte da guarire è la mente, il sub conscio, il vissuto che non ti molla.
Non è l' obesità a portare problemi psichici, piuttosto è il contrario.
Uo ho notato che quando sono normopeso ( bmi 23 quindi non verso il sottopeso anzi) vengo ritenuta "troppo magra" da chi è decisamente obeso. E anche quando sono leggermente sovrappeso sono ritenuta magra. A me sembra che ci si sia abituati a vedere persone obese e questa è la nuova norma. E il mangiare troppo e male il mangiare normale. Io che sto attenta sono vista come triste