Cause dell'OBESITÀ: ho detto quello che penso ad una casa farmaceutica!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 151

  • @stefaniadelre2223
    @stefaniadelre2223 2 месяца назад +26

    Sono contenta della grinta e della pazienza che mette nel divulgare tutto il suo pensiero a favore del bene delle persone ...non si può che provare stima nei suoi confronti dottor Valerio ...che Dio la benedica!❤💚🌻

  • @BeatricePiersanti
    @BeatricePiersanti 2 месяца назад +8

    Dottore ci tenevo a ringraziarla perché mi sta aiutando veramente molto con il suo lavoro di divulgazione serio, brillante e soprattutto onesto. In un mondo di caos, una visione lucida, è un faro. Lei è un grande punto di riferimento per la mia crescita.

  • @GiuliaPedrazzi
    @GiuliaPedrazzi 2 месяца назад +7

    Quello che afferma è giustissimo, vorrei però far notare per mia esperienza che purtroppo l'approccio in ambito dietologico deglla persona obesa è sempre in termini di alimentazione. Non si considerano gli aspetti psicologici e per quello che mi riguarda nemmeno le eventuali cause mediche, da ex magra sono andata in ipotiroidismo e sono ingrassata e pur poi curata con eutirox non sono più riuscita a perdere peso. Da genovese ho una corretta alimentazione eppure non vengo creduta e vengo trattata come una mangiona. Se da un lato abbiamo cibo spazzatura e stili di vita orrendi dall'altra abbiamo dietologi che ragionano in termini matematici con diete preconfezionate e così persone come me seppur di nicchia si vedono accumunate ai divoratori compulsivi.

  • @alessandrodemoro3312
    @alessandrodemoro3312 2 месяца назад +25

    Il problema è il craving della dopamina. Alcuni cercano l'alcool, altri la droga, molti il porno, tantissimi il cibo. In un mondo popolato di persone assuefatte a bombe del genere nel cervello non vedo come delle soddisfazioni anche più durature, ma molto minori come lo sport o le piccole gioie quotidiane possano essere allettanti. Ho cominciato anche io a vedere umori alterati verso il basso da semaglutide. Non si può andare in guerra con i forconi e pretendere di vincere contro la gente con i mitra

    • @alessandrofoglia8276
      @alessandrofoglia8276 2 месяца назад

      Grazie mille doc

    • @alessandrodemoro3312
      @alessandrodemoro3312 2 месяца назад

      @@alessandrofoglia8276 sono solo molto pessimista riguardo i possibili outcomes, visto che tutte le volte che ho promosso un cambio di lifestyle sono state sempre parole al vento

  • @r.s.7333
    @r.s.7333 2 месяца назад +1

    Ooooohhhhhhhh!!! Finalmente un discorso ragionatooooo!!!👏👏👏👏👏

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 2 месяца назад +5

    Quanta verità...sentirti fa persino paura,grande dottore ❤

  • @gianlucagiusti6245
    @gianlucagiusti6245 2 месяца назад +4

    Buona sera. Sarebbe interessante un video sugli alimenti processati o ultra processati. Cosa sono, come sono fatti e cosa comporta il loro consumo soprattutto se abituale.

  • @gabriellaluperi5641
    @gabriellaluperi5641 2 месяца назад +3

    La seguo da poco tempo, e ad ogni video sono piacevolmente sorpresa e contenta per la sua chiarezza su vari argomenti, tutti legati al lifestyle! Grazie davvero
    Spero che le persone un po' per volta diventino più responsabili e consapevoli che il loro benesse
    re è nelle loro mani!!
    Grazie di ❤️ da una "ragazza" di 75 anni

  • @gregoriocovre
    @gregoriocovre 2 месяца назад +1

    Grazie, grazie, grazie. Ma si vede che quest’uomo parla con passione. Che ci mette il cuore, che lo fa per fare del bene, senza secondi fini, senza interessi. Grazie Valerio

  • @paolosil7954
    @paolosil7954 2 месяца назад +1

    Wow Doc carichissimo anche nella canicola!! Episodio cult, grazie Tyler!

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 месяца назад +4

    Mi hai dato anche spunto per ulteriori video. Grazie Valerio 😊.

  • @fera944
    @fera944 2 месяца назад +5

    Sono anni che seguo un regime alimentare e pratico sport settimanale, sia la mia famiglia sia al lavoro tutti mi guardano male. Mi porto addirittura il pranzo quando vado a casa dei miei al lavoro ordinano costantemente cibo. Poi il matto sono io.

  • @fabriziopicci2853
    @fabriziopicci2853 2 месяца назад +2

    Buongiorno a tutta la comunity! ❤
    Obesita: tematica interessantissima e più che mai attuale, un problema di dimensione epocale che da sempre mi appassiona e al contempo mi inquieta, servirebbe un libro e parecchio grosso per parlarne in maniera esaustiva, libro che forse, (mi duole dirlo) alla fine leggerebbero di più le persone che il problema dell'obesità non c'è l'hanno.
    Interesserà a nessuno, sono un normopeso, durante l'età dello sviluppo, ero più magro di un'acciuga, decisamente sottopeso rispetto a qualsiasi tabella di crescita, peraltro introvabili in quei tempi, (classe 72) ero in perenne movimento, un vero e proprio moto perpetuo e le calorie che assumevo attraverso i pasti, non erano assolutamente sufficienti per coprire il fabbisogno energetico, speso con le attività motorie che appunto svolgevo incessantemente, perciò vivevo in un costante stato di "catabolismo muscolare", in sintesi ero pelle e ossa.
    Molti dei miei amici erano come me, altri, erano certamente più strutturati, ma nessuno, dico, nessuno, era minimamente in sovrappeso, figuriamoci obeso, sarebbe stato più facile trovare un unicorno!
    Non è una leggenda, quella delle partite di calcio che finivano quando tua madre ti "lanciava un urlo" dal balcone, (se eri fortunato) per informarti che la cena era pronta, ci si spostava a piedi e si compivano vere e proprie "transumanze", pensate, si beveva acqua!
    I nostri genitori, neanche a dirlo magri, facevano la spesa in maniera differente rispetto a come la si fa oggi: pane, olio, pasta, verdura, frutta, carne, pesce, uova, legumi, formaggi.
    Inutile dire che molto del "fresco" acquistato, era "a km.0", ma soprattutto, le "cosucce" che molto disinvoltamente acquistiamo oggi, non dico che fossero completamente "bandite", come per i nostri nonni che neanche le conoscevano, ma senz'altro venivano acquistate e consumate rarissimamente, quali "cosucce"? Beh, dai, lo sappiamo benissimo!
    Bibite gassate di ogni colore, creme spalmabili al cioccolato, merendine varie, patatine e simili, caramelle e chi più ne ha più ne metta.
    Ora, potremo stare qui a discutere per giorni, mesi, anni, circa il fatto, che il patrimonio genetico di cui ciascuno di noi dispone, eserciti la parte predominante, rispetto al fatto di restare nomopeso, piuttosto che diventare obesi, ma se veramente oggi si preferisce credere a questo, piuttosto che affrontare responsabilmente la realtà, di credere di poter "controllare il processo", allora "ce la si stà raccontando" punto.
    Non nego, che esistano somatotipi "ectomorfi", "mesomorfi", ed "endomorfi", soggetti "tendezialmente" magri, che faticano a metter sù massa muscolare, soggetti naturalmente atletici e altri che tendono più facilmente ad ingrassare, ma non è assolutamente vero che c'è chi ingrassa solo a respirare.
    Un noto medico di cui non farò il nome, in un altrettanto noto libro sulla corsa, descritto in ogni sua parte con tanto di bibliografia scientifica, in risposta alle tesi di coloro che lamentavano di "ingrassare respirando", di quelli dall' "ossatura grossa", insomma, di quelli che incolpavano la loro "genetica sfigata", rispose con una "provocazione" che quelle del Dott. Rosso a confronto sono robetta, affermando che ad Aushwitz, non esistevano le persone con le ossa grosse.
    Il sovrappeso, ma soprattutto l'obesità, parte dalla testa, è chiaro, che non basta dire alle persone cosa devono o non devono fare, spessissime volte, la maggior parte delle persone in argomento, già sanno ciò che dovrebbero fare per risolvere il problema, casomai, la vera questione è quella di assistere queste persone da un punto di vista mentale, certamente senza stigmatizzarle, ma comunque, senza far passare loro il messaggio che sono deresponsabilizzate rispetto al processo, ovvero facendole passare il concetto, che non nè siano responsabili in prima persona.
    Lo sport e il fisico che ho costruito nell'età dello sviluppo, mi hanno salvato la vita, in tutti i sensi direi, oggi con immensa fatica, ho dovuto convincere me stesso della necessità di una dimensione dell'attività motoria a favore del benessere psicofisico, votato più a lungo termine verso una longevità funzionale, piuttosto che alla mera prestazione atletica a scopo agonistico e ho scoperto il potere terapeutico rigenerante di una camminata, non avrei mai immaginato, camminare, è alla portata tutti o quasi.
    Non è tutto facile, neanche per me, capita di esagerare, col cibo e non solo, ma la consapevolezza acquisita negli anni, mi permette di "mettermi davanti a me stesso" e capire in tempo reale, che stò esagerando, così da poter "rientrare nei ranghi" quanto prima.
    Se posso permettermi un solo suggerimento direi alle persone di ripartire dalla ricerca di un Sincero Amore verso se stesse.
    Imparate a voler bene a voi stessi! ❤

  • @saracaterinarussiano4903
    @saracaterinarussiano4903 2 месяца назад +4

    Lei è un grande professionista ❤ grazie per i suoi preziosi contenuti!!!!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 месяца назад

      Grazie a te! Alla prossima! 🍀

  • @user-fu5si1xy3p
    @user-fu5si1xy3p 2 месяца назад

    Condivido in pieno la critica alla casa farmaceutica: il messaggio subdolo che vogliono fare passare è quello. Interessante la risposta empatica che ti hanno dato: dimostra che maneggiano benissimo le emozioni delle persone. Bravo Valerio!

  • @Mike-ls2xo
    @Mike-ls2xo 2 месяца назад

    sono contento di conoscerti , dici cose vere e a volte molte persone fanno fatica ad ascoltare non si curano del loro fisico , anzi gli fa comodo rimanere in quella posizione e non cambiare , abbiamo una sola vita e dobbiamo imparare ad usarla meglio , in un mondo dove ci fanno credere di avere tutto ma in realtà le altre cose per stare bene sono molto diverse

  • @giovanna3665
    @giovanna3665 2 месяца назад +1

    Buongiorno dott. Rosso, la seguo da poco, e ritengo le sue disamine sempre molto interessanti. In questo caso, fatto salvo per i piu' piccoli, che subiscono un lavaggio del cervello allucinante, ma che non hanno ancora sviluppato conoscenze adeguate per opporvisi, riguardo gli adulti il mio commento è il seguente: "chi è causa del suo mal pianga se stesso".

  • @francescocoscione6703
    @francescocoscione6703 2 месяца назад

    Bellissimo! Grazie mille

  • @nicoizzo94
    @nicoizzo94 2 месяца назад +1

    discorso encomiabile !

  • @laurabamonte5929
    @laurabamonte5929 2 месяца назад +1

    Grandissimo Dottor Rosso.

  • @elenabaldi5299
    @elenabaldi5299 2 месяца назад

    I tuoi video sono molto utili, grazie a te ho capito che il mio aumento di peso era dovuto ad un farmaco, ne ho parlato con la mia dottoressa e mi ha cambiato terapia, adesso va meglio. Grazie Valerio!

  • @yinyang4675
    @yinyang4675 2 месяца назад +3

    A volte non c'è proprio nessuna fame... É proprio solo l'esigenza di qualcosa che dia soddisfazione in un mondo che ti rimanda sempre più sollecitazioni negative che positive.

  • @robertapini2258
    @robertapini2258 2 месяца назад

    Buona sera Dottore,
    Complimenti per la sua professionalità e chiarezza!
    Ascoltarla apre ancor più la mente,la conoscenza che sarebbe ora insegnassero alle persone già dalla prima infanzia!!!
    Utopico?!
    Grazie per gli argomenti trattati, grazie per il " lavoro" che sta svolgendo!
    Un abbraccio!👍👍😇🙏

  • @healthandlife-consulting
    @healthandlife-consulting 2 месяца назад

    Davvero interessante grazie!

  • @biba4257
    @biba4257 2 месяца назад

    Uno scroscio di applausi per aver centrato in poco tempo tutti i punti cruciali.

  • @mauriziobrugnetti9953
    @mauriziobrugnetti9953 2 месяца назад

    Davvero una bella persona e un bravissimo medico, mi piacerebbe stringerle la mano

  • @DurginPaintForgeMiniatures
    @DurginPaintForgeMiniatures 2 месяца назад

    Il problema è che le aziende farmacologiche, specie negli USA, non sono poi diverse dalle aziende dei fast food o delle lobby del tabacco, nei metodi di vendita e obbiettivi aziendali.
    Perché hanno spinto sull'ereditarietà dell'obesità? Perché così la gente si convince che "vedi? Non è colpa mia se sono obeso, ma l'ho ereditata, è nei miei geni!" ed è più propensa a comprare il farmaco, come dice giustamente lei. È disgustoso.
    A loro interessa vendere il farmaco, non certo a risolvere il problema dell'obesità. Addirittura, già molti fast food stanno proponendo dei menu e prodotti pensati per essere compatibili con chi assume l'ozempic!
    Mi spiace ma ormai gli USA sono fottuti alla grande, il problema è che esportano le loro cagate in tutto il mondo (anche da noi ultimamente stanno prendendo piede bestialità come le food challenge e i fast food da foodpornari..)

  • @user-fu5si1xy3p
    @user-fu5si1xy3p 2 месяца назад

    (Una delle corsistedi move motovation1... super)

  • @allinyouwithbenedettaspada
    @allinyouwithbenedettaspada 2 месяца назад +1

    Ti faccio ancora i miei complimenti per tuo video sulle dipendenze. Questo video sull obesità potrebbe spostare l'attenzione dalla fatalità (genetica) dallo slogan marketing sanitario (non ci puoi fare niente), al lifestyle. Per me è genetico il fatto di aver un fegato.come I miei antenati, ma è lifestyle se divento obeso. La.parte ereditaria non è una sfiga ma dai miei ereditò un livello base tossico che andando a finire nel fegato potrebbe portarmi a sovrappeso. In un mondo inquinato come il nostro l'azione epigenetica è un opportunità di crescita individuale. W l'obesità se permette anche solo ad uno di diventare una persona migliore, lucida, cosciente e amorevole. Accade ed accadrà anche grazie a video come.i tuoi.

  • @Forky1993indeciso
    @Forky1993indeciso 2 месяца назад

    Doc grazie, ormai qui su you tube è diventato indispensabile!

  • @federicolops7334
    @federicolops7334 2 месяца назад

    Grazie mille Doc!!

  • @Samuele_Di_Terlizzi
    @Samuele_Di_Terlizzi 2 месяца назад

    Dottore sei uno spettacolo 😂❤️

  • @marcocarlotta660
    @marcocarlotta660 2 месяца назад +2

    Purtoppo è una lotta contro i mulini a vento. Tempi comodi creano uomini deboli. Le alternative alla noia, alla frustrazione, all'infelicità sono troppe e di troppo facile accesso. Per l'essere umano è difficile tornare indietro una volta consolidata un'abitudine comoda (di qualsiasi abitudine si parli).

  • @sibilla1979
    @sibilla1979 2 месяца назад

    Grazie 🙏

  • @andreabaietti8334
    @andreabaietti8334 2 месяца назад +7

    Seguiti da un bravo medico e con modifiche dello stile di vita tutto sommato non così difficili ( alcool , movimento) io e mia moglie stiamo avendo risultati ottimi e costanti , senza medicine e senza troppa fatica...

  • @valeriapignatti7031
    @valeriapignatti7031 2 месяца назад +1

    Unico !! Un grande medico con un grande cuore !!

  • @MarkFerry1976
    @MarkFerry1976 2 месяца назад

    Grazie di Cuore.❤

  • @arancinostravagante1314
    @arancinostravagante1314 2 месяца назад

    PREACH!

  • @rosascottodicarlo1742
    @rosascottodicarlo1742 2 месяца назад +1

    Parole d'oro le sue dottore vorrei anche ricordarle che:
    - Attualmente il Servizio Sanitario Nazionale fa una grave discriminazione dalle mie ultime chiamate nei principali ospedali mi dicono che seguono solo i grandi obesi BMI >35 quindi come ben puoi immaginare la maggior parte di noi in sovrappeso o quasi obesi siamo tagliati fuori
    - essendo a dieta ultimamente giro i principali supermercati e guardo tutti i prodotti e le tabelle alimentari: quasi impossibile ormai trovare cibi che non abbiano calorie assurde e i cibi Ultra processati messi in tutti gli angoli possibili e inimmaginabili ormai addirittura anche nelle tabaccherie ( difficile resistere per persone con dipendenze come lo zucchero)
    - La maggior parte di noi è costretta a stare 12 ore fuori casa per uno stipendio che in Italia ti permette solo di sopravvivere e non di vivere: Forse quando si parla di patologie e dipendenze bisognerebbe anche partire da questo dato

  • @francocolombo7954
    @francocolombo7954 2 месяца назад

    Buongiorno Dottore
    Ho cominciato a seguirla da poco tempo con crescente apprezzamento sia per la forma ma soprattutto per i contenuti dei suoi video
    Questo nello specifico mi sembra una opportuna sintesi situazione attuale
    Per quello che vale ha il mia stima e il mio ringraziamento
    Giusto un paio di commenti su questo video
    Personalmente sapevo che da studi effettuati su gemelli omozigoti la componente genetica non superava il 30%
    Come lei rileva correttamente nel video la situazione è cambiata negli ultimi anni ma se al Cardarelli di Napoli negli anni 50 non esisteva un caso di infarto o se il diabete di tipo 2 oggi non è più il diabete solo dell’adulto non può essere certo dovuto alla genetica
    Grazie ancora per la sua opera di divulgazione
    Cordialmente
    Franco

  • @Mark-lm4lz
    @Mark-lm4lz 2 месяца назад +34

    Concordo in toto Valerio, ma il vero problema è che la gente NON vuole cambiare e quando vado nei supermercati e vedo quei carrelli pieni di porcherie...mi vengono i brividi🥶

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 месяца назад +4

      🥶 Argh! Vero....

    • @nickylyzta1178
      @nickylyzta1178 2 месяца назад +5

      molto difficile essere positivi in un ambiente negativo

    • @JonghiBrothersCH
      @JonghiBrothersCH 2 месяца назад +2

      Purtroppo molto spesso la gente affoga i propri dolori nel cibo... O in altro... Giudicare così fa il gioco delle case produttrici... Bisogna capire che il problema è nelle persone, che poi fanno uso e abuso della qualunque

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 2 месяца назад

      @@ValerioRosso volete fare palestra? Va bene! Ma non rompete i coglioni a chi ha altri interessi. Si può essere sani anche senza fare palestra e si può essere insani pure facendo palestra. Non è detto. Voi siete dei fanatici! Leggetevi "Lettera sulla tolleranza" di Locke

    • @andreatraverso370
      @andreatraverso370 2 месяца назад

      @@marcodilecce9787 Chi ha parlato di palestra? Attività fisica è anche correre, passeggiare, ballare, e in generale qualsiasi cosa comporta movimento con un minimo di battito cardiaco accelerato (giusto per escludere che portare la forchetta alla bocca sia attività fisica). E a dirla tutta nessuno è venuto a romperti i c**glioni, piuttosto mi sembra che sia stato tu che sei venuto a guardarti questo video dato che il canale non è una scelta imposta. Voglio dire, se non ti interessava l'argomento, potevi guardare altro.

  • @alessandroalessandro1698
    @alessandroalessandro1698 2 месяца назад

    Senza parole
    🙏 grazie, grande dottor Valerio Rosso.

  • @micciacorta6300
    @micciacorta6300 2 месяца назад +2

    Dottore mi sei mancato❤

  • @marialuisabianco1551
    @marialuisabianco1551 2 месяца назад +2

    Questa mattina sono andata a fare la spesa, e ho fatto una considerazione. Guardavo vari prodotti, in gastronomia ma anche per altre merceologia.
    Mi sono resa conto che, tra una 50 a di anni, l'umanita' perdera' l'uso delle mani. Gia' gli scienziati lanciano l'allarme che i ragazzi non sanno piu', o forse non l'hanno mai fatto, scrivere con le penne.
    Come dicevo, questa mattina, ho notato che una grand parte dei prodotti alimentari sono gia' affettate. Dalla carne, ai formaggi e via discorrendo. Ma costa tanto alle persone a tagliarsi la carne, gratuggiarsi il formaggio, oppure affettarselo?
    Trovi tutto, pure la frutta a pezzi. Incredibile.
    Eh ma sai mi hanno detto, manca il tempo, non c'e' voglia di fare, altrimenti non si mangia. Sai ai bambini piace.
    Ma cosa piace ai bambini, siete voi i genitori, voi siete quelli che dovreste insegnare a prepararsi il pranzo, senza nessun prodotto pronto. Rimarranno solo le dita per smanettare sui cellulari e altre diavolerie. Per una come me, che e' nata dopo la fine della guerra, vedere cio', e pensare che dovevamo fare tutto, se volevamo mangiare. 🙏

  • @Hope-oe5mw
    @Hope-oe5mw 2 месяца назад

    Grazie della spiegazione Dottore.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 2 месяца назад

    Grande Dott.Valerio come sempre❤

  • @rosabianca6697
    @rosabianca6697 2 месяца назад +1

    L'azienda farmaceutica non può certo dire a persone obese e abbastanza suscettibili qualcosa del tipo: "Ti sfondi di patatine fritte e bomboloni? Fatti un'insalata e una macedonia!" Tanto più che quelle persone rappresentano la loro principale fonte di guadagno.
    É molto più remunerativo dire: "Non riesci più a muoverti e la tua mole ti costringe a sederti su un divano perché non entri più su una poltrona, ma ti strafoghi di schifezze? Poverino, non è colpa tua. Sono i tuoi geni! Ma sì, prendi la pillolina magica che ti renderà dipendente! Così gonfierai le nostre tasche e potrai continuare a mangiare cose tappa-arterie."
    Io la penso come lei. Non è tanto il farmaco in sé, a dare problemi. Anzi, per alcune persone sarà sicuramente utile e necessario. È l'inflazione del suo consumo, il problema.
    Dimagrire in modo sano vuol dire reimparare (o imparare) a prendersi cura di sé, scoprire nuovi sapori e nuovi interessi, tornare a muoversi e ad avere una vita attiva... Sono tutti cambiamenti utili e che, come tutti i cambiamenti, spaventano. È molto più comodo affidarsi alla "pillolina magica", che presenterà effetti collaterali e controindicazioni... Ma pazienza.
    Se ci pensiamo, ricorda un po' le fiabe a cui eravamo affezionati da bambini: problema, intervento del personaggio magico e della pozione ad hoc, e facile soluzione... Ma a una o più condizioni.
    Solo che molte fiabe avevano originariamente un finale tragico, poi edulcorato (erano state pensate con un fine educativo, non per intrattenere. Cominceranno a intrattenere quando verranno portate nelle corti).
    Ecco, speriamo che in tutta questa storia vinca il buonsenso e si evitino, per quanto possibile, finali tragici😢
    Lo so, sono prolissa, ma aggiungo un'ultima riflessione. E se il consumo di cibo spazzatura e il poco movimento fossero una gabbia? È la scoperta dell'acqua calda, ma credo che se le persone capissero che in questo modo imparano a rassegnarsi e ad essere passivi, anziché a prendere la propria vita tra le loro mani, probabilmente imparerebbero ad affrontare a monte situazioni di stress e disagio, anziché soffocare emozioni negative con comfort food e immobilità. E allora sì, che si potrebbe prevenire l'obesità.
    PS: io non sono una psicologa, questa è solo una mia opinione e ciò che la mia logica mi dice. Spero di non aver offeso nessuno, né di aver dato false informazioni

  • @silviatavera7890
    @silviatavera7890 2 месяца назад

    Grazie mille per queste informazioni

  • @Bearpolar-g8j
    @Bearpolar-g8j 2 месяца назад +3

    Potrebbe fare un video sulla differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra ?

  • @simonemicucci9222
    @simonemicucci9222 2 месяца назад

    Avrei voluto far notare che da quando si ha iniziato ad osservare la correlazione tra consumo di zucchero e aumento dell'obesità si è rotta la correlazione, però non è l'argomento centrale del video, ossia il fatto che per aumentare le vendite si punta ad aumentare il più possibile il consumo nervoso ed emotivo del cibo

  • @valibus777
    @valibus777 2 месяца назад

    Grazie Doc❤🧡💛💚💙💜🤍

  • @giovannidallasen221
    @giovannidallasen221 2 месяца назад +1

    Magari i nostri dottori fossero tutti così!

  • @giadar.8962
    @giadar.8962 2 месяца назад

    La visione di questo video mi ricorda ciò che diceva un mio collega (fisioterapista) ai pazienti con problemi respiratori che erano in sovrappeso e che dicevano di non mangiare alcunché: "mio padre a Dachau non ha trovato nessun grasso".
    Poi li indirizzava allo specialista dell'ospedale.

  • @Soveron22
    @Soveron22 2 месяца назад

    Mi piaciono molto i tuoi video, spieghi molto bene tutto e questo video non è l'accezione. Ti seguo dall'Argentina perché parlo italiano

  • @simonettabarbaro1850
    @simonettabarbaro1850 2 месяца назад +2

    Parole Sante......siamo delle pecore....e un circolo vizioso il cibo

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 месяца назад

    110 e lode al video. Pienamente ragione

  • @cinziabarillaro7325
    @cinziabarillaro7325 2 месяца назад

    Molto interessante e coinvolgente, grazie mille!!! Vorrei chiedere se anche una persona normopeso può "covare" il grasso viscerale. In questo caso come potrebbe accorgersene o rilevarlo?

  • @idacuconati9181
    @idacuconati9181 2 месяца назад

    Ciao Vale. Penso che la tua opera di convincimento su temi di salute e benessere psichico sia eccellente. Nella parla finale del video parli di un abuso di uso di farmaci in generale. Mi chiedo cmq come sostituire le benzodiazepine che sono ancora le più prescritte? Perchè la ricerca sulle cure della mente è ancora così indietro, poco risolutiva e talvolta addirittura dannosa?

  • @gennarolevari6931
    @gennarolevari6931 Месяц назад

    Salve Dott Rosso, in questo video faceva cenno alla dieta mediterranea. Cos'è che al mondo d'oggi la dieta mediterranea dovrebbe cambiare la piramide.

  • @teresadivirgilio4291
    @teresadivirgilio4291 2 месяца назад +2

    Cosa ne pensa dottor Rosso del lipedema che affligge molte donne, ignorato dai medici e dal sistema sanitario, spesso scambiato per obesità cellulite?

    • @rosascottodicarlo1742
      @rosascottodicarlo1742 2 месяца назад +2

      Ciao ne Sono afflitta anche io ne penso che sistema sanitario se ne frega In quanto qui in Italia non viene considerata una malattia e non viene curata

  • @francescaferrera9249
    @francescaferrera9249 2 месяца назад

    Brividi 🙏

  • @RemoteMeat
    @RemoteMeat 2 месяца назад +1

    Da una parte c'è colpevolizzazione, rinunce, fatica e necessità di investire il proprio tempo in attività fisica e nel prendersi cura della propria alimentazione, dall'altra invece una seplice piccola magica pillolina, la bettaglia è persa in partenza

  • @fagni1
    @fagni1 2 месяца назад

    Grazie dottore

  • @HLA_ngelo1
    @HLA_ngelo1 2 месяца назад +1

    La storia alla fine si ripete sempre, loro hanno sviluppato qualcosa di certamente utile e adesso, dopo tutte le spese che hanno sostenuto, cercheranno di spremere per bene il portafoglio della popolazione e lei in quanto medico ha giustamente ridimensionato le aspettative delle persone e la campagna pubblicitaria dell'azienda, a ognuno il suo lavoro insomma. Quanto al discorso sull'anzienda del food, mi perdoni se inserisco delle mie considerazioni politiche, ma credo che una parte di responsabilità la abbia proprio lo Stato, che se ne batte le palle di ciò che un privato produce e vende alla sua popolazione, l'importante è che fatturi e che paghi le tasse, almeno anche loro fanno cassa, peccato però che il mondo è diventato un'anziendocrazia, dove alcuni colossi hanno più influenza sulla popolazione di quanto possa averne lo Stato, poi chi se ne frega se si ritrovano con un popolo obeso, diabetico, iperteso, depresso e...ah no, la spesa sanitaria a quanto pare così aumenta, mannaggia che svista, sarà meglio aumentare gli incassi da alcool, sigarette, gioco d'azzardo e da qualche tempo, cannabis. Non so cosa ne pensa lei a riguardo, ma non credo sia auspicabile che uno Stato si faccia mettere i piedi in testa dalla Nestlè e dalla Coca Cola, tanto per dire. Tutto questo discorso ovviamente va integrato in quello più ampio della responsabilità del singolo, dell'anzienda e delle istituzioni e figure sanitarie.

  • @kiara2146
    @kiara2146 2 месяца назад

    Grazie mille ❤

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 месяца назад

    Grazie mille

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 2 месяца назад

    dottore, una domanda di neuroscienze, che c'entra anche con lo stile di vita, ma vale per tutti: le scelte esistono?

  • @PieroContessi
    @PieroContessi 2 месяца назад

  • @marcodilecce9787
    @marcodilecce9787 2 месяца назад +2

    Proprio ieri stavo parlando con due miei commensali che, magri, giovano e sportivi, hanno avuto uno gravi problemi di stomaco e l'altra un infarto. E uno dei due ha detto che spesso hanno problemi di salute chi fa tanto sport. Rompiamo certi tabù, tutto fa male in eccesso. Est modus in rebus

    • @GabriellaPoggiali
      @GabriellaPoggiali 2 месяца назад

      Ma devi arrivare a un livello da agonista per avere eventuali effetti collaterali - quando appunto si arriva a maltrattare il proprio corpo pur di avere risultati di eccellenza.
      La persona media che prende la buona abitudine di farsi un giro un bici e una mezz'oretta di pesi/corpo libero ogni giorno può averne solo benefici.

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 2 месяца назад

      @@GabriellaPoggiali molta gente che va in palestra fa 3-4 ore intense al giorno per 5 giorni alla settimana, non stavo parlando di mezz'ora di bicicletta

    • @GabriellaPoggiali
      @GabriellaPoggiali 2 месяца назад

      @@marcodilecce9787 ah beh, evidentemente abiti in un posto dove nessuno lavora se "molta gente" tiene ritmi del genere, sostanzialmente incompatibili con la vita media fatta di 9-10 ore fuori casa (tra lavoro e spostamenti) e magari una famiglia, o degli amici / hobby di vario tipo.
      L'ISTAT racconta di un paese dove chi fa movimento in palestra ci va una o due volte la settimana (tranne una piccolissima percentuale) e oltre il 30% della popolazione è completamente sedentario.
      Di sicuro i "rischi del muoversi troppo" non sono statisticamente rilevanti, nel nostro paese (che poi ad essere pignoli sarebbero i rischi del "muoversi male", ma vabbé...).

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 2 месяца назад

      @@GabriellaPoggiali da noi a Ravenna certi staccano alle 16 da lavoro e pompano in palestra due orette abbondanti quasi ogni giorno.

  • @giacomorotondi7251
    @giacomorotondi7251 2 месяца назад

    Tutto vero. Una domanda off topic, cosa è successo alla sua testa? Senza offesa.

  • @LuKen_
    @LuKen_ 2 месяца назад

    Scusi una domanda, sono uno studente di medicina: le volevo chiedere, a suo avviso, la Psichiatria sarà soppiantata dalla Neurologia nel momento in cui saranno compresi in maniera migliore i meccanismi neurologici che regolano determinate patologie psichiatriche?

  • @robertalazzarini5063
    @robertalazzarini5063 2 месяца назад +4

    Ricordate la pubblicità anni 80 che cantava " il cervello ha bisogno di zucchero, lo zucchero ha cervello" 😶😶😶...che dire?

    • @yinyang4675
      @yinyang4675 2 месяца назад

      Che é vero, il problema sta nel fatto che non ha bisogno di tonnellate di zucchero. Il troppo storpia, da tutti e due gli estremi.

    • @JonghiBrothersCH
      @JonghiBrothersCH 2 месяца назад

      Si ma zucchero non si intende zucchero raffinato...

    • @robertalazzarini5063
      @robertalazzarini5063 2 месяца назад

      @@JonghiBrothersCH si si, era la pubblicità dell' Eridania, non so quanti anni hai, se l' hai vista...

    • @JonghiBrothersCH
      @JonghiBrothersCH 2 месяца назад

      @@robertalazzarini5063 no... Non so neanche cos'è Eridania ma adesso cerco! 😁

    • @robertalazzarini5063
      @robertalazzarini5063 2 месяца назад

      @@JonghiBrothersCH rimarrai scioccato😅

  • @marcom7873
    @marcom7873 2 месяца назад +1

    Per restare sani occorre praticare uno sport con passione e senza dubbio curare al massimo l’alimentazione mangiando il più possibile cibi freschi in un’alimentazione bilanciata di carboidrati, proteine ( va bene anche se di origine vegetale), frutta e verdura. I cosiddetti macronutrients

  • @DetectiveOnan
    @DetectiveOnan 2 месяца назад

    Non sono un Medico, però come dico sempre alla mia amica: diciamo che mangiare 10 teglie di lasagne e 2 cinghiali al giorno non aiuta... Poi chiaramente son sempre "probbblemi ormonali".

  • @salvatorer5768
    @salvatorer5768 2 месяца назад +2

    C'è bisogno che tutti almeno una volta l'anno facciano il fioretto per un mese di non mangiare cibo spazzatura.

  • @Elischarlot
    @Elischarlot 2 месяца назад +1

    👏👏👏👏👏

  • @brandoe61
    @brandoe61 2 месяца назад

    c'è bisogno di un video specifico sulle sigaretteeee

  • @EmanueleAnsaldi-l4t
    @EmanueleAnsaldi-l4t Месяц назад

    Andare per funghi dall' alba al tramonto va bene per combattere l obesità 😋?

  • @francescocontalbi1222
    @francescocontalbi1222 2 месяца назад +2

    Nulla da obiettare. E' tutto vero. Concordo sulla necessità di informare le persone che sono diventate "zombies obbligati a comprare porcherie per tenere in piedi il carrozzone dell'economia". Obietto però il non voler dare il farmaco, in caso di sovrappeso, perché la vera causa sono merendine&C. Se il sovrappeso/obesità è così pericoloso allora il farmaco va comunque dato, contemporaneamente al cambio du vita, che è conunque lungo e difficile. Io penso che tu sia troppo ideologico, pur dicendo cose sacrosante. PS: MA LA SALUTE NON È PREVISTA IN COSTITUZIONE ? NON ESISTE UN MINISTERO DELLA SALUTE PREPOSTO A QUESTO? E CHE STA FACENDO?

    • @Trattoretto123
      @Trattoretto123 2 месяца назад

      prova ad ascoltare di nuovo il video,ti accorgerai che la sua non e' un obiezione in toto al farmaco in questione,anzi.

    • @eazyez5717
      @eazyez5717 2 месяца назад

      Posto il fondo corretto, il dare il farmaco ha senso se si attua in contemporanea il percorso nutrizionale e di attività fisica. Che rispetto alla durata del farmaco (che attenzione, non solo fa dimagrire ma fa anche passare la fame) è molto più lungo. Inoltre quello che sfugge sono I contesti enormente diversi. In America esistono concetti come il food desert (praticamente l'assenza di fruttivendoli per metterla stringata) e prezzi degli alimenti sani che da noi sarebbero improponibili.

    • @Davidelombardi18
      @Davidelombardi18 2 месяца назад

      Evidentemente il pubblico di questo canale non ha appreso la lezione.
      Verificare sempre le fonti( sito dell'ema). Il farmaco serve per i diabetici di tipo 2 per cui le terapie convenzionali dette dal dott. non funzionano.
      Poi il reel di novonordisk fa riferimento a un articolo di review ( quindi un articolo che fa il riassunto degli studi in giro) che parla sia di fattori ambientali ma anche genetici misurati sui ratti.

  • @laurabardazzi4154
    @laurabardazzi4154 2 месяца назад

    Mi è sembrato di capire che il farmaco ozempik debba essere preso a vita. È corretto? Grazie

  • @kiara2146
    @kiara2146 2 месяца назад

    Raramente, molto raramente, mi viene voglia di 'schifezze' e magari mi compro un pacchetto di patatine, oppure un gelato artigianale che è meglio. Certo che poi non pranzo oppure non ceno.
    Non bevo e non mangio carne, solo pesce una volta la settimana.
    Mi rendo conto che il problema dell'obesità è un grosso problema. In effetti il 'cambiamento' spaventa a morte le persone obese

  • @nickylyzta1178
    @nickylyzta1178 2 месяца назад

    cosa ne pensa del lavoro del Dott. James Fung?

  • @durresshijak9590
    @durresshijak9590 2 месяца назад

    Doc la stimo tantissimo, tutto quello ch dice e vero, ma dire i nomi delle aziende con il potere che hanno, non vorrei che ci siano ripercussioni sul vostro canale, o anche su di lei, Fedez ha fatto causa contro una ragazza del grande fratello, e lei poverina ha fatto processo contro processo, temo che anche lei possa subire una cosa del genere, se no le possono chiudere il canale, che per me sinceramente e una perdita, perché la seguo con tanta attenzione e molta curiosità,

  • @Brenda_Darko
    @Brenda_Darko 2 месяца назад +1

    Io faccio solo colazione ma purtroppo il metadone (180 al giorno) mi ha fatto diventare una balena assurda….non so più che fare non mangio nulla e sembro incinta praticamente…..aiutoooo

    • @FAMILYDYG2016
      @FAMILYDYG2016 2 месяца назад

      Perché ne faresti uso ? Eliminare subito se puoi

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 2 месяца назад

    14:14 _quello che è cambiato negli ultimi 100 anni è l'ambiente e non la genetica. Non abbiamo certo avuto una rivoluzione genetica dentro di noi._
    Possono raccontarcela quanto vogliono sulle cause genetiche dell'obesità, ma resta semplicemente e inconfutabilmente vero.

  • @cortedeipaduli8409
    @cortedeipaduli8409 2 месяца назад

    La casa farmaceutica fa il suo marketing... Deve vendere e tira l'acqua al suo mulino. Ma penso che chi abbia ancora qualche neurone sano, e abbia fatto almeno una dieta dimagrante, sappia bene che dopo il dimagrimento c'è bisogno di un grande impegno per mantenere il peso raggiunto, sia a tavola che attraverso l'esercizio fisico.

  • @stefanochiaiese
    @stefanochiaiese 2 месяца назад +1

    Caxx0 non ti va di aprire un ambulatorio??? Una struttura, che ne so, tipo hospital, per aiutarci??? Magari anche privato. Ci sarebbero i pullman a portarci al tuo team

  • @user-fu5si1xy3p
    @user-fu5si1xy3p 2 месяца назад

    E come dice sempre Stefano vendrame (e anche mia zia), senza mangiare obesi non si diventa

  • @fernandocordella1256
    @fernandocordella1256 2 месяца назад

    Ok tutto e le politiche cosa fanno a combattere questo ? Potrò e dovrò pur mangiare e sul mercato troviamo frutta e verdura che i medici consigliano e ordinano dosi massicce giornaliere ok frutta e verdure sono buone ma piene di veleni , ordinano di mangiare il pesce ok il pesce è buono ma pieno di micro plastiche e mercurio e altri veleni , sugli scaffali troviamo cibi e solo cibi super elaborati e siamo costretti a mangiare quelli , comprare cibi a km zero ok compriamo cibi a km zero pensando che siano più genuini ma aime' anche quelli in qualche modo contaminati , l'aria che respiriamo è inquinata tutto è inquinato ecc ecc . Il movimento ok è giusto più che giusto eppure c'è gente che deve lavorare dalla mattina alla sera perché si sono persi e si stanno perdendo i famosi diritti dei lavoratori e non ha l'individuo il tempo per camminare ecc . Grazie dei suoi consigli dottore ma dovrebbero intervenire anche le politiche e in modo serio sugki inquinamenti e tutto il resto 👋

  • @MichelinoSferra
    @MichelinoSferra 2 месяца назад

    Like❤

  • @dardomediterraneo
    @dardomediterraneo 2 месяца назад +1

    Caro dot Valerio concordo con lei, ho sempre diffidato dell' ambiente in cui viviamo, troppi messaggi subliminali da parte di *tutti*
    Ho iniziato a fare sport a 16 anni, ne ho ora 54.
    La mia nutrizione abbinata a sport adeguato mi consentono di avere una possente massa muscolare non fine a se stessa, ma finalizzata al benessere fisico/mentale.
    Definizione molto simile ai bodybuilder periodo della gara, e resistenza aerobica a reggere tranquillamente 1h/30 di corsa con media di 100 BPM.
    Che si fottano le lobby che vogliono renderci oggetti nelle loro mani. Se rimani *lucido* mentalmente non ti fai ingannare, per rimanere lucido devi prevenire, perché una volta ammalato la mente tende a non supportarti più in maniera adeguata, e cadi nell' inganno del malevolo.
    Un saluto da Fabrizio

  • @mery8402
    @mery8402 2 месяца назад

    Apertura di fast food sempre pieni di gente, si mangia con poco senza pensare al futuro...business

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 месяца назад

    Un paio di anni fa girava una pubblicità del governo che diceva sei obeso o in sovrappeso parlane connil tuo medico di base .peccato che ai medici di base non importa nulla

    • @GiornalediSistema
      @GiornalediSistema 2 месяца назад

      Sarò fortunato, al mio importa, ma sono io a chiedere. L'iniziativa deve partire da noi, i primi responsabili della nostra salute.

  • @elenapaolini3144
    @elenapaolini3144 2 месяца назад

    Sì ma anch'egli psicofarmaci non scherzano... Gonfiano non poco.

  • @leonidaslux2019
    @leonidaslux2019 2 месяца назад +1

    papa si beve 3 litri al giorno di vino , e dice che fa bene .... pensate un po che testa mah

  • @Minu-70
    @Minu-70 2 месяца назад +5

    Io da ottobre che ne faccio uso per il diabete e non ho neache un effetto collaterale,e prendo una dosa minima 😊 meglio quella schifezza che vi hanno venduto per il COVID che mieté solo morti al improvviso. Sono fortunato che dove sto io non e stato mai obbligatorio😅 stamattina sono andato dal dottore per l'analisi del sangue e sono perfette. Pasta una volta alla settimana e verdura a quantità una mezzo bottiglia di vino il sabato con un piatto di pasta ci vuole. 😅😅 E mica si può morire di salute

  • @gianluca_paci
    @gianluca_paci 2 месяца назад +1

    Già mi immagino i commenti negativi a questo video di gente, sovrappeso o obesa, che non si assume le proprie responsabilità della propria situazione e da la colpa a fattori esterni

  • @MichelinoSferra
    @MichelinoSferra 2 месяца назад +3

    Mi aspetto da anni una severa legge sull alcol in europa...

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 2 месяца назад

      Più severo di queste attuali? Guardi che gli incidenti non avvengono solo perché alla guida si mettono ubriachi, ma perché hanno fatto uso di droghe, o usano il cellulare mentre guidano (anche in scooter.........)

  • @giancarlogionta4686
    @giancarlogionta4686 2 месяца назад

    secondo me dovrebbero rendere illegale introdurre persone al di sotto dei 18 anni nei fast food. le sembra eccessivo? si equiparrebbero i panini straunti all tabacco e l'alcool. non ci vedo nulla di assurdo.

  • @raffaelebergami-s2o
    @raffaelebergami-s2o 2 месяца назад

    Io mangio 15 coccioloni Algida al giorno, potrebbe centrare con la mia obesitá?