ADHD, il bisogno di Uscire dall'Ombra!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 дек 2024

Комментарии •

  • @domenicocucinella2527
    @domenicocucinella2527 9 месяцев назад +135

    Ho l’ADHD e sono riuscito a vedere tutto il video. Questo è il complimento migliore che ti potessi fare

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 7 месяцев назад +7

      Ma il Dott. Rosso Attiva l’HyperFocus ✨😎✨
      Ormai Ogni ND Passa di Qui Apposta ❤️‍🔥

    • @libera_mente
      @libera_mente 6 месяцев назад

      😊❤️

    • @adrianoleo3530
      @adrianoleo3530 4 месяца назад +1

      Io pure 😊❤

    • @GigaDavy91
      @GigaDavy91 4 месяца назад

      @@IndigoArcturianStar io non so ancora se ho l'ADHD ho lo screening tra 2 settimane, però posso dire che sto guardando questo video a lavoro, e sto avendo difficoltà a completarlo, ho un senso di forte ansia, e vorrei passare a un altro viedeo che so dovrebbe interessarmi

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 4 месяца назад +2

      @@GigaDavy91si vede che non ti prende . Perché noi ADHD siamo attirati da ogni minimo stimolo o particolare che ci circonda a 360° e l’Iperfocus non lo si attiva a comando ( almeno!) Se fai fatica e sei attirato altrove avrai i tuoi motivi … non posso sapere a distanza quali .. a volte io stacco e riprendo dopo , quando mi torna energia e motivazione nell’ascoltare qualcosa , ci si può stancare in fretta a seconda anche del momento, della giornata , dello stress che si è già troppo accumulato e serve sano stacco da qualsiasi cosa che comporta la funzione mentale .
      Buon Percorso ✨💛✨

  • @danielavalente9288
    @danielavalente9288 10 месяцев назад +181

    Mio figlio diagnosticato ADHD con disturbo oppositivo-provocatorio a 4 anni dal Prof. D'Alessandro, trattato con Risperdal fino a 14 anni, sostegno di 40 ore settimanali a scuola (ciclo elementari e medie), incontri di psicoterapia. Un lungo e faticoso percorso che però lo ha portato alla completa guarigione. Oggi ha 23 anni è laureando e vive una vita sociale e universitaria perfettamente normale. Perciò è fondamentale la precocità della diagnosi.

    • @enrico9795
      @enrico9795 10 месяцев назад

      Però l'adhd è una neurodivergenza non una malattia, chi nasce così muore così, si può imparare a gestire e sfruttare il diverso funzionamento del cervello.

    • @ci.ri.ce.
      @ci.ri.ce. 10 месяцев назад

      Non si può guarire da una neurodivergenza, è la modalità attraverso la quale il tuo cervello funziona, al massimo si imparano strategie comportamentali per affrontarla

    • @LaraDiana163
      @LaraDiana163 10 месяцев назад +9

      Si....io mi porto dietro ancora a 54 anni

    • @marime1865
      @marime1865 10 месяцев назад

      Professore d Alessandro di Palermo?

    • @danielavalente9288
      @danielavalente9288 10 месяцев назад

      ​@@marime1865 no, Professore di cui parlo io è a Genova.

  • @radasoilita8625
    @radasoilita8625 3 месяца назад +14

    Penso di averla anch’io ma non sono diagnosticata, controllo con L informazioni. Io ho il cervello iperattivo, guardò sempre documentari e mi piace sapere di tutto e di più sopratutto in campo psicologico… mi gestisco curandomi grazie alla conoscenza che giornalmente mi assale devo se aperte cose, comprendere 😅 parlo abbastanza veloce e salto da un argomento all altro, sono troppo sincera e diretta alle volte ma sto lavorando a usare sinonimi piu accomodanti…. È un disturbo che mi ha fatto isolare dalla società perché mi sentivo diversa… a scuola non ero bravissima e questa cosa mi faceva sentire stupida… ho compreso solo che funziono diversamente… una volta che di impara com’è funzioniamo la vita diventa meravigliosa ❤ amo questo psichiatra e mi ha aiutato in tanti miei dubbi e momenti di sete di sapere nel passato, anche per questo lo seguo perché lo sento sincero, neutro ❤ grazie dottore, ci vogliono per persone come lei in generale nel campo sanitario! Persone che lavorano con il cuore

  • @gianluca1660
    @gianluca1660 6 месяцев назад +29

    mia madre è morta soffrendo di depressione maggiore, prendeva antidepressivi e ansiolitici ricalibrati di stagione in stagione, disturbo del sonno, diagnosi incerte e ballerine. Io ho ricevuto la diagnosi di Adhd a 50 anni con un sacrificio immane, dopo percorsi indescrivibili e penso sempre a lei, perchè veniva quotidianamente non compresa nella sua sofferenza, incompresa anche da me. Sto prendendo metilfenidato e mi sembra di essere rinato. Agisce centrando in pieno come un neurochirurgo interviene in un intervento delicato. Ho dovuto lottare per arrivare ad avere il farmaco, quasi umiliato.....quindi sentirLe dire queste cose mi ha aperto il cuore e penso incessantemente a tutte le persone ADHD non diagnosticate, una sofferenza enorme: sia per le comorbilità e sia perchè si sentono diverse e con la frustrazione di non capire il perchè!

    • @giulianadorsogna457
      @giulianadorsogna457 4 месяца назад +3

      🙏❤Ti sono vicina.Sono ultrasensibile a queste tematiche. Coraggio🙏💚

    • @FrancescaCappelloni-m6k
      @FrancescaCappelloni-m6k 2 месяца назад

    • @Staples-King
      @Staples-King 2 месяца назад

      Come si fa ad ottenere la diagnosi da adulti?

    • @gianluca1660
      @gianluca1660 2 месяца назад

      ​@@Staples-King, occorre contattare uno psicologo specializzato in materia. Io personalmente ho avuto la diagnosi sia da una psicologa della mia città e sia da un centro che esegue le valutazioni on line (GAM). Entrambi hanno applicato la stessa batteria di test.
      Quelli della GAM, mi sono sembrati più specializzati perché immagino che facciano solo quello

  • @antoniobiondo6284
    @antoniobiondo6284 Месяц назад +4

    Grazie, ti sto volendo bene...davvero.
    40 anni passati tra gioia, idee, fantasia, voglia di fare...oscurate costantemente da un oblio di lentezza, disorganizzazione, distrazioni mentali costanti durante conversazioni che ne precludono immediatamente la comprensione o complicandone il "rientro", smanie, picchi di sfoghi adrenalinici e acutezza... e inesorabili gap istantanei, banali, tra la gente, nella gestione del tempo e delle cose da fare, scadenze e priorità che finisco per accantonare.
    È una vita che faccio questa vita...

  • @massimomartucci2088
    @massimomartucci2088 10 месяцев назад +59

    Sono uno Psicologo, mi occupo da un po' di anni di ADHD negli adulti, e devo farle i complimenti per il livello di approfondimento e la ricchezza con cui ha affrontato il tema. Continuo a pensare che conoscere la neurodiversità non sia solo una specializzazione, ma per un professionista sia una cornice imprescindibile da tenere sempre in mente, altrimenti a volte si prendono svarioni di non poco conto e si fanno danni. Ora finalmente di ADHD si parla tanto su internet, ma sono ancora troppo pochi i professionisti che hanno studiato e approfondito il tema, che sanno fare diagnosi e aiutare le persone, specie adulte. Fatico a trovare psichiatri a cui inviare per la parte farmacologica i miei pazienti con ADHD, e il suo contributo mi rincuora! Spero che i suoi colleghi vedano il suo video. Complimenti e avanti così!

    • @massimomartucci2088
      @massimomartucci2088 10 месяцев назад +5

      ​@@desrpg io penso che uno psicoterapeuta dovrebbe avere una conoscenza almeno generale del mondo della neurodivergenza, per saper intercettare alcuni tipi di funzionamento che se no facilmente possono essere ricondotti alle più classiche categorie psicodiagnostiche, fallendo l'efficacia del trattamento (se non facendo danni). Poi uno non può essere specializzato in tutto, può inviare a chi se ne occupa. A me personalmente comunque è capitato di parlare di ADHD a persone che non erano venute con quel sospetto, ma per altro, e poi di concordare insieme una valutazione e da lì abbiamo confermato che proprio l'ADHD poteva spiegare il funzionamento di quella persona.
      Per quanto riguarda i farmaci se lo psicoterapeuta è psicologo può solo inviare allo psichiatra, ma ti assicuro che individuarne uno che sappia trattare l'ADHD e prenderlo sul serio in Italia non è facile, neanche nelle grandi città. Bisogna cercare bene, alcuni centri ci sono e alcuni psichiatri se ne occupano, ma sono ancora pochi. Chiedi al tuo terapista serenamente se conosce il tema della neurodivergenza nell'adulto, o se ha voglia di approfondirla; valuta anche se può comunque esserti utile magari per altri aspetti, com'è il rapporto che si è creato ecc. Un saluto!

    • @moonlight1437
      @moonlight1437 7 месяцев назад +3

      Se le decine di psicologi che hanno visitato il mio familiare, avessero minimamente indicato una ADHD, probabilmente in comorbità, la persona non avrebbe avuto la vita distrutta, Solo di recente una psichiatra, ( altri in passato buio profondo ), ha indicato la probabilità di questa patologia. Aveva indirizzato il mio familiare ad un centro, ma siccome ha pure dipendenza da sostanze, dicevano i test sarebbero stati alterati, nonostante la Psichiatra avesse detto che era fattibile. Cercheremo altro cento, ma in relazione a quello che lei ha scritto, le categorie: Psicologi, Psicoterapeuti, Psicanalisti, le trovo davvero poco affidabili. Ovviamente è frutto della mia personale esperienza e so che esistono professionisti seri, io al netto di qualche rara eccezione non ne ho trovati. Parecchio pressapochismo ed improvvisazione...Saluti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  7 месяцев назад +1

      Grazie di cuore per il tuo commento, Massimo. Un caro saluto! ✅♥️⭐️

    • @monicareggiani4612
      @monicareggiani4612 7 месяцев назад

      ​@@massimomartucci2088quando conobbi mio marito aveva 19 anni ed era pieno di tic nervosi..carattere perfezionista e impulsivo..per me non è stato facile stargli vicino..si è tolto la vita un anno fa..ho ascoltato tanti dibattiti e convegni di psichiatria..iniziò i tic da bambino ..ed io lo conobbi a 19 anni e li aveva ancora..ho girato psicologi, psichiatri..e ultima una psicoterapeuta che alla domanda sull adhd ha risposto di non avere competenze..mia figlia solo a 16 anni è stata diagnosticata bes..carattere simile al padre...per cui sospetto adhd ..non sono medico..ma il dubbio mi sorge..e sono preoccupata..perché avere dialogo con lei dopo la tragedia è impossibile..una domanda.. i bes entrano nella categoria dell adhd? Le sarei grata se vuole darmi una risposta

    • @Lafeniceinfuocata
      @Lafeniceinfuocata 6 месяцев назад +1

      Si può trasmettere i figli ?

  • @anaraducan9905
    @anaraducan9905 9 месяцев назад +5

    GRAZIE mille dottore per tutte le spiegazioni di ADHD,adesso capisco il comportamento di una persona speciale per me,grazie,grazie,grazie

  • @filippo30b
    @filippo30b 10 месяцев назад +29

    Video a dir poco azzeccato con quello che succede ora nella mia vita. Giusto oggi ho prenotato la prima visita perché sospetto di essere ADHD e ASD. Nella mia vita ho sofferto molto per alcune mie particolarità e ora più che mai alla grossa tendenza alla procrastinazione, pensare spesso, perdermi in quello che faccio, per non parlare della lentezza nello studio e working memory difettosa. Per fortuna ho già fatto anni di terapia, ma noto di fare molto masking e solo ultimamente ho cercato di limitarlo grazie al fatto che vivo da solo e non c'è più nessuno pronto a stigmatizzarmi. Il mio psicologo, consultandolo, aveva già parlato di un profilo "autisticizzato" e che sicuramente sarei ricaduto nell' ADHD con la diagnosi. Ci sono certi problemi e certe mie caratteristiche che devo assolutamente comprendere e una diagnosi sarebbe qualcosa di utile a me stesso e a come vivo le difficoltà quotidiane. Il video infatti è molto utile, grazie mille❤

  • @fer1104
    @fer1104 10 месяцев назад +33

    Dottore, lei ovviamente non mi conosce ma non può capire quanto sia stato importante per me. E stata la prima persona che mi ha fatto "alzare le antenne" con i suoi video sull' ADHD e due settimane fa, dopo un anno di sofferenza, psicoterapeuti e psichiatri negazionisti (non potevo essere adhd perché ho 23 aanni e/o riesco a star seduto sulla sedia per una seduta intera), ho trovato nel reparto di psichiatria del Vanvitelli una persona che mi ha ascoltato e diagnosticato l'adhd avendo poi un genitore non diagnosticato a sua volta. Purtroppo sono dovuto arrivare in burnout totale prima di cercare aiuto e oggi sono seguito da uno psicologo esperto in materia con la quale nel corso delle sedute valuteremo gravità e impatto e in collaborazione con il mio psichiatra eventualmente iniziare le cure adatte; mi reputo fortunato. Detto ciò grazie infinitamente, mi è stato d'aiuto enormemente d'aiuto indiretto. Le auguro il meglio!

    • @HellofromtheDarkside-qf9sl
      @HellofromtheDarkside-qf9sl 10 месяцев назад +1

      Ciao, potresti condividere il nominativo dello psichiatra? Io ne ho 24 e vorrei farmi valutare quantomeno per togliermi il dubbio, ma non saprei a chi rivolgermi in Campania

    • @rachelsnow34
      @rachelsnow34 8 месяцев назад +2

      purtroppo anche a me è successa la stessa cosa con la mia psicologa, "ma non credo tu abbia l'adhd, ti vedo sempre molto ferma e composta durante le nostre sedute" e vorrei tanto anche solo provare a fare la diagnosi... sono convinta di averla ma i miei non sono d'accordo

  • @zenitExp
    @zenitExp 4 месяца назад +3

    Primo colloquio con la psichiatra al SerD... Mi somministra il Diva e mi consiglia indagine di approfondimento presso centro di diagnosi per adulti. Cosa che mi ha stupito enormemente! In un singolo colloquio era già arrivata al nocciolo della questione. Sono stato fortunato.

  • @mattiaelmi5501
    @mattiaelmi5501 9 месяцев назад +7

    Dottore sinceramente la ringrazio per il lavoro che fa, io vorrei sottopormi ad un esame per ADHD perché tramite questi contenuti sono riuscito a trovare qualcosa in cui mi riconosco davvero e che mi da la spiegazione di tutto il male orribile che mi sono trascinato fin da bambino, ormai esausto dal peso della maschera, non so come ottenere una diagnosi in Emilia Romagna in tempi umani e ho paura che nonostante questo potrei non essere comunque considerato altro che un perdigiorno che scrive canzoni fallito, come mio padre. Solo ora capisco le difficoltà che può aver attraversato lui, che è identico a me e parlando dei sintomi adhd si è finalmente aperto e ha parlato senza maschera in totale onestà e propositivita. Spero che i social possano servire almeno ad avere un aiuto per questa mia attuale condizione di incertezza e spaesamento. Grazie per tutto

    • @allescarfone3983
      @allescarfone3983 2 месяца назад

      Ciao, se hai ancora bisogno per la tua diagnosi, rispondi a questo commento e ti indico il modo più rapido per la tua regione 😊

    • @hyekerm
      @hyekerm 2 месяца назад

      ​@@allescarfone3983Salve, hai informazioni su come ottenere una diagnosi in Campania? Grazie mille

  • @Cacio99
    @Cacio99 10 месяцев назад +13

    Ho scritto questo commento sotto un altro video sempre riguardante lo stesso tema perché mi sta particolarmente a cuore. Lo ripropongo perché ci terrei che venisse letto, ovviamente non per disturbare ma per portare un'esperienza di un ex studente adesso collega e di una persona che ha sofferto la malattia in prima persona. Dottor Rosso, se questo commento fosse già stato letto e ignorato di proposito mi scuso, la prego di farmelo sapere per provvedere a cancellarlo, altrimenti mi piacerebbe sapere il suo punto di vista a riguardo.
    -Salve dottor Rosso, sono un giovane collega che si sta diplomando in medicina generale a Firenze. Durante i miei anni di studi universitari in un momento di forte inadeguatezza e lieve depressione a causa della difficoltà nell'ottenere risultati desiderati, ho iniziato a pensare che qualcosa non andasse in me. Mi sono rivolto ad un professionista titolato proprio nella patologia oggetto del video. In seguito a più visite e somministrazione di più test validati a livello internazionale, mi fu diagnosticata la patologia. Dopo un iniziale entusiasmo mi accorsi che, almeno nel mio caso, cercavo di fare "scaricabarile" per non accettare di aver fallito, di non avere un metodo di studio consono. Alla fine sono riuscito a concludere il mio percorso di studi in pari con lode senza ricorrere ai farmaci che mi erano stati suggeriti. Con questa mia singola esperienza personale so di contare il assolutamente niente dal punto di vista statistico ma ci tenevo a farle presente la mia esperienza (a mio avviso emblematica) visto che lei si è rivolto in altri video a noi colleghi di medicina generale. Chiederei massima attenzione ai soggetti psichicamente fragili, magari per una particolare difficoltà in un momento specifico, a vagliare le risposte che con alta probabilità vengono esagerate e non di proposito, ma a causa della circostanza. Non menziono nemmeno della "visita psichiatrica" a cui sono stato sottoposto perché, ora che sono un collega e non più studente, mi sono reso conto di essere stato inquadrato non come un essere umano in difficoltà ma solo come una nuova borsa col dollaro disegnato sopra a cui attingere periodicamente durante i controlli (ci tengo a precisare per chi legge che questo non è un problema della psichiatria, bensì un problema di alcuni medici, specialisti o meno).
    Ci tengo a ringraziarti per il lavoro di divulgazione che fai qui sul tuo canale, per la tua professionalità e per la passione che trasmetti.
    Diego Parenti-

  • @simonemazzucco7215
    @simonemazzucco7215 10 месяцев назад +7

    ho iniziato il mio percorso di diagnosi dopo aver visto i tuoi video ... ora che ho avuto esito positivo e so di essere adhd combinato di grado severo posso solo dirti grazie ,perchè mi hai dato le informazioni per arrivare ad un medico esperto che altrimenti non avrei mai visto nemmeno con un binocolo seppur sia seguito da psichiatri e psicologi fin dall'adolescenza , ma mai nessuno aveva parlato/pensato all' adhd , eppure era ed è estremamente evidente .

    • @jonnyvise5800
      @jonnyvise5800 8 месяцев назад +1

      Ciao, se posso chiedere , da dove hai iniziato il percorso di diagnosi?
      Contattato direttamente una clinica/psicoterapeuta?

  • @annabonaduce6635
    @annabonaduce6635 6 месяцев назад +9

    Io ho 48 anni ed una vita di conflitti con me stessa e sofferenza perché "non ero abbastanza", e "la ragazza é piu intelligente della media...ma non si applica" fino a essere lascita da mio marito un anno fa per...lo stesso motivo, ma anche lui non sapeva della mia condizione, perche anche non lo sapevo, io....lo scopro adesso. Non mi volevo arrendere alle mie "colpe". Mi faro fare una diagnosi da un centro ovviamente, ma finalemente...dopo una vita di resilienza....trovo sollievo in questa forse mia condizione.

  • @robertalazzarini5063
    @robertalazzarini5063 10 месяцев назад +17

    Grazie Valerio, a mio figlio è stata diagnosticato adhd combinato. Sono stata la sola a sospettare questa neurodivergenza, neanche la sua maestra voleva crederci! Ecco come siamo messi 😔 Anche i genitori e i fratelli hanno bisogno di supporto 😢

    • @Gio1282
      @Gio1282 10 месяцев назад +5

      Idem! Finché mia figlia non ha sviluppato il disturbo di panico a 10 anni…e la diagnosi arrivata dopo mi ha dato ragione! Si poteva evitare di arrivare a tanto e invece…😢🤬

    • @robertalazzarini5063
      @robertalazzarini5063 10 месяцев назад +2

      @@Gio1282 già, prima si sa meglio è!

    • @irenecanale9046
      @irenecanale9046 9 месяцев назад +1

      Anche io sono la mamma di un bimbo di 5 anni abbiamo appena avuto la diagnosi di Adhd. sto cercando genitori con cui confrontarsi.. confermo che la diagnosi precoce è essenziale!❤

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 8 месяцев назад

      @@irenecanale9046suo figlio e fortunato ad avere una madre come lei, io ho dovuto fare da solo per capirlo con le varie sofferenze durate fino hai miei 18 anni.

  • @ariannamargiotta5209
    @ariannamargiotta5209 10 месяцев назад +6

    Grazie dottore, è sempre bello sentire parlare di questo argomento così poco trattato in Italia. Io sono una persona ADHD con tratti borderline, ossessivo compulsivo e paranoidei, e sono arrivata alla mia diagnosi solo a 22 anni dopo innumerevoli psicoterapie fallimentari, pregiudizi sulla mia persona con svalutazione totale della mia condizione. Sono anche stata diagnosticata dislessica e discalculica anni prima, ma mai nessuno allora si era accorto della mia ADHD

    • @chiaravischi
      @chiaravischi 10 месяцев назад

      "sono una persona ADHD con tratti borderline, ossessivo compulsivo e paranoidei" sei stata diagnosticata cosi da uno psichiatra? in che consiste il tuo disturbo??? cosa intendi quando dici " svalutazione totale della mia condizione"???

  • @SolarPunk80
    @SolarPunk80 10 месяцев назад +11

    Grazie Dr., quando vedo I tuoi video sul tema del ADHD mi sento considerato ❤ Mi ha costato molto lavoro, e trovo triste che alcune persone afflitte, magari riescono solo a trovare la loro quadra in ambienti dove altri si sballano di stimolanti, mentre loro si trovano misteriosamente lucidi e finiscono a prendere cura e guidare la macchina per il gruppo! Scherzo, ma non scherzo allo stesso tempo! ❤

  • @lorenzosibug4301
    @lorenzosibug4301 9 месяцев назад +10

    In 9 minuti, ho preso un caffe, pensato alle vacanze di Pasqua, il pc aziendale, il video musicale da montare, la color correction e ascoltato frammenti di video e di parole chiavi che mi interessano! Non è un buon segno 😅

  • @stefaniaguarducci2814
    @stefaniaguarducci2814 4 месяца назад +1

    Buongiorno,
    Ho ascoltato tutto il video e alla fine mi sono messa a piangere, per la situazione di nostro figlio. Ho già scritto un commento ad un altro suo video sullo stesso tema. Nostro figlio ha 26anni. Ora posso dire che, fin dal primo giorno che è stato con noi, ha manifestato sintomi riconducibili all'ADHD, cone l'iperattività, l'impulsività e poi, più grande sindrome di Tourette, scambiata per un disturbo oculare, disturbo oppositivo - provocatorio, insuccessi scolastici e D.U.S. Purtroppo non abbiamo trovato, fino allo scorso anno, qualche figura che ci abbia aiutato (maestre, insegnanti, pediatra, neuropsichiatra infantile e psicologa).
    Per questo sono concorde con lei relativamente all'incompetenza di molti medici e operatori scolastici. Anche al SERD, dove va mio figlio, mi sembra che considerino il DUS, come disturbo primario e non come comorbilita` all'ADHD. A livello di strutture diasgnostiche, in Toscana esiste UN SOLO centro per tutta la regione. Noi siamo andati privatamente, in un Centro a Firenze, ma nostro figlio non si è trovato bene, perché non sono riusciti a creare un buon rapporto empatico con lui.
    Ora siamo ad un punto morto! Noi sappiamo che, per il suo bene, si dovrebbe curare con terapia multimodale, ma è difficile convincerlo.
    Cerchiamo di non perdere la speranza, perché convivere con queste persone, soprattutto se non compensate, è veramente molto difficile e pieno di sofferenza.
    Complimenti per i contenuti dei suoi video.
    Saluti

  • @luigisollazzo6784
    @luigisollazzo6784 10 месяцев назад +6

    Nessuno ci ha mai informati così.
    Grazie!

  • @luanasabella5467
    @luanasabella5467 3 месяца назад +1

    Grazie Valerio. Grazie di vero cuore per tutto quello che hai fatto e continui a fare! Tutti i video che pubblichi hanno un grande valore (almeno per me) 🫶🏼

  • @luigidaprile6040
    @luigidaprile6040 9 месяцев назад +2

    Video magistrale doc. Sei più esaustivo dei corsi universitari e sei anche gratis!!😂🤯💘

  • @karinzia851
    @karinzia851 10 месяцев назад +5

    Le porgo i miei più sinceri complimenti , davvero esaustivo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @enzinorockabilly209
    @enzinorockabilly209 4 месяца назад

    28:53 Grazie dottor Valerio, ascoltando i suoi video ho capito di avere un problema di ADHD.
    Sono stato svariate volte da psicologi, mi sono anche stati prescritti psicofarmaci senza avere mai grandi risultati.
    Negli anni ho imparato ad avere una lifestile migliore e le cose sono nettamente migliorate ma ho sempre la sensazione che c'è ancora qualcosa di irrisolto, qualcosa a cui non ho mai saputo dare nemmeno un nome.
    Perlomeno adesso con lei il nome l'ho trovato e mi sono riconosciuto nei sintomi che lei descrive dell' ADHD, non in tutti i sintomi fortunatamente perché alcuni sono davvero pesanti come carico da sopportare umanamente.
    Buon lavoro dottore, più persone come lei e questo mondo diventerà nettamente migliore.
    Un abbraccio ❤️

  • @lauralauretta3645
    @lauralauretta3645 9 месяцев назад +2

    Supporto, Amore ed Empatia ❤️

  • @Mekkar1994
    @Mekkar1994 10 месяцев назад +3

    Grazie mille dottore ❤ Da diagnosticato fa molto piacere vedere come si parli sempre di più di ADHD, abbiamo bisogno di tanta più consapevolezza, da parte di tutti. L’ADHD é un qualcosa che si è, non che si ha. Gettare via la maschera e affrontare lo stigma é un atto di coraggio che costa moltissima fatica - ma é il primo passo per riuscire a conoscersi e ad amarsi per quel che si è. Spero che sempre più ADHD saranno in grado finalmente di farlo, anche grazie a video come i suoi 🙏🙏🙏

  • @michipisani2923
    @michipisani2923 10 месяцев назад +3

    Grazie Dottore! Ti vogliamo bene ❤

  • @JeanLuisPascalDeMol
    @JeanLuisPascalDeMol 9 месяцев назад +3

    Ciao, da qualche giorno ho scoperto questa patologia o non so se chiamarla cosi tramite una youtuber che fa la fotografa come me e ne parlava in un video e mi sono rispecchiato in tutti i sintomi che elencava lei nel suo video.. Poi successivamente ho continuato a volermi informare e sono arrivato adesso al tuo video e sono sempre più convinto di averla anche io.
    Ho 33 anni quindi classe 1991 e da quanto ho capito dal tuo video nell'87 si è iniziato a parlare di ADHD quindi durante la mia infanzia purtroppo almeno i miei professori e i miei famigliari non si sono mai accorti di questa mia diversità. Mi sono sempre sentito dire a scuola che ero intelligente e che avevo un grande potenziale ma che non lo sfruttavo e che ero pigro. Solo che la cosa strana era che avevo 3 e 4 nelle materie teoriche mentre in quelle pratiche avevo 9 e 10. Inoltre ho sempre avuto problemi di lettura, di attenzione, inizio un progetto e dopo poco senza accorgermene mi ritrovo a fare altro distratto da qualsiasi cosa, però tutto sono tranne che pigro. Anzi non mi sopporto a stare fermo e sono appunto iperattivo. Dai miei 18 ai miei 23 anni ho fatto anche 3 lavori contemporaneamente e tornavo a casa che avevo ancora le forze per andarmi a fare una corsa. Altro che pile duracel... ho notato anche di avere difficolta a spegnere il cervello quando vado a dormire, mi metto nel letto con tutte le buone intensioni di dormire e rimango anche 3 o 4 ore a pensare alla giornata trascorsa, a quello che devo fare il giorno dopo o a volte a dei progetti che ho in mente. Mi ricordo che quando avevo 8\10 anni circa facevo un gioco stile tetris di cui non ricordo il nome ma che non riuscivo a superare un livello e mi ricordo che quella notte nel letto mi sono messo a pensare tutta la notte nel letto a tutte le mosse e alle varianti che potevo fare fino ad arrivare alla soluzione del gioco. (in stile la regina degli scacchi per chi ha visto il film) Inoltre non mi sono mai sentito stupido in quanto nel 2008 mi sono autocostruito un drone a 6 motori seguendo degli schemi visti online e credo di essere stato uno tra i primi a costruire e pilotare un drone in Italia, anche se nella mia infanzia mi hanno sempre fatto sentire stupido soprattutto i professori a volte anche mettendomi in ridicolo d'avanti ai compagni di classe che poi mi hanno bullizzato per tutta la durata dei miei studi. Ho passato un'infanzia bruttissima e spesso mi sono sentito solo contro tutti fino ad arrivare a stare bene da solo. Ho iniziato ad accettarmi per le mie diversità e mi sono rifugiato nei giochi online di ruolo o nelle mie passioni come la fotografia. Quindi attualmente ho molti amici digitali che non conosco nella vita reale e 0 amici fisici apparte qualche collega di lavoro. Ho notato però che dimentico spesso degli impegni o mi riduco sempre all'ultimo e sono perennemente in ritardo. Inoltre quando sono stressato sfogo sul cibo, mi mangio il mondo e ho sempre fame e spesso prendo delle decisioni impulsive. Tipo mi è capitato di lasciare una ragazza che mi piaceva solo perchè non mi capiva e non mi andava di darli giustificazioni oppure spesso compro cose che non mi servono solo perchè in quel momento mi viene il pallino che la voglio avere perchè ho visto qualcuno che la tiene. Inoltre ho passato tutta la mia vita sentendomi dire che io non sono capace a fare qualcosa e adesso quando mi sento dire questa frase mi si accende una scintilla nel cervello che mi fa passare interi mesi a studiarmi quel determinato argomento tanto da riuscire a farlo e dimostrare a chi mi aveva detto quella frase che aveva torto ma a volte non mi limito solo a dimostrare che sono capace di farla ma a volte esagero e non mi fermo fino a quando non dimostro che sono anche meglio di chi me lo ha detto. Inoltre ho anche parecchi tic... quando sono al computer tendo a muovere sempre le gambe e ogni tanto mi devo alzare per sgranchire le gambe, sto sempre a scattarmi le dita delle mani e la spalla e in alcuni periodi tendo a sbattere spesso gli occhi.
    Adesso fatta tutta questa premessa a chi mi posso rivolgere in provincia di Lecce per verificare se è come penso e soffro anch'io di ADHD? E soprattutto quanto costa fare una visita? perchè attualmente non me la passo molto bene economicamente altrimenti sarò costretto a dover aspettare tempi migliori! Diciamo che a me basterebbe solo sapere qual è la causa della mia diversità. Ho sempre pensato di essere Autistico o di avere problemi di qualche malattia tipo Alzheimer dato che ogni tanto mi muovo involontariamente o di avere problemi al sistema nervoso. Sono nato di taglio cesario perché alla nascita mi stavo strozzando con il cordone ombelicale quindi ho sempre pensato che tutti i miei problemi siano dovuti a qualche danneggiamento del cervello. Solo che adesso che sento parlare di questa ADHD mi sono accorto che finalmente qualcuno mi capisce.
    GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERA'
    Ps. scusate per il papiro

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 7 месяцев назад

      Vai sul Sito AIFA APS e trovi Tutti i Centri/Ambulatori/Medici/Referenti per ogni Regione e Città e dove non ci fossero trovi riferimenti nel Privato .

  • @cristinacontaldo859
    @cristinacontaldo859 2 месяца назад

    GraZie dottore . Non capivo perché il mio cervello reagisse in una certa maniera , lo psichiatra me lo ha diagnosticato , insieme a ipercinetismo .adesso sto intraprendendo un percorso. Mi avevano diagnosticato il borderline in passato. Ma io molti sintomi non li sentivo, anche perche ci sono molte similitudini

  • @chiarapi2776
    @chiarapi2776 4 месяца назад

    grazie per l'ebook io sono una persona adhd che parla spesso ad eventi dedicati come testimonianza è sempre un piacere ascoltarla

  • @DIV3RG3NT-k2t
    @DIV3RG3NT-k2t 3 месяца назад +3

    Rifletto sulle quasi 40.000 visualizzazioni di questo video, che non tratta di videogiochi, tecnologia, gossip ecc..
    Sono tante.. tantissime, ed a mio avviso testimoniano concretamente l’ampissima diffusione (ad oggi certamente sottostimata) dell’ADHD nella societá.
    Il problema grandissimo, non é la neurodivergenza in se per se, ma a conferma di quanto detto dal Dott. Rosso le mancate diagnosi, dietro le quali si celano grandi sofferenze.

  • @silviadevittori4014
    @silviadevittori4014 29 дней назад

    Grazie Dottore veramente illuminante

  • @PaolaGazzuola
    @PaolaGazzuola 10 месяцев назад +9

    Grazie dottore per aver affrontato ancora questo argomento. Mantenere alta l' attenzione sull'ADHD è importantissimo per i pazienti, i caregiver e la comunità scientifica... c'è ancora molto da indagare

  • @giorgiomarzari1038
    @giorgiomarzari1038 10 месяцев назад +3

    Grazie dott. Rosso, il. Suo video divulgativo e' stato molto interessante ed illuminante.

  • @Sedna31
    @Sedna31 10 месяцев назад +7

    Grazie 🙏🏻 per tener Alta la Sua Attenzione sull’ADHD 💙 e sulle Neurodivergenze .
    Ricordi anche che nel sesso femminile c’è ancora più misdiagnosi possibile e non essere riconosciute , sino anche in là in età molto adulta , per i sintomi non propriamente classici estroiettati da piccole. Le sofferenze sono indicibili , perché tuttora nei Centri Pubblici di Salute Mentale o dai propri Medici di Base non si viene prese sul serio e trattate al massimo con farmaci che possono pure far peggiorare .. e bisogna rivolgersi agli ancor troppo pochi specialisti nel privato.

    • @mzc.8255
      @mzc.8255 10 месяцев назад +1

      Ti capisco benissimo, infatti non mi decido a provare a fare un percorso diagnostico perché ho paura di non essere creduta😢

    • @Sedna31
      @Sedna31 10 месяцев назад

      @@mzc.8255 No. Quello non farlo. Intraprendere un percorso diagnostico è importantissimo , specialmente se hai ricevuto altre“diagnosi” da chi non è specializzato né conosce bene l’ADHD quando si è adulti . Lo si fa innanzitutto per se stess* , al di là del resto . Cerca solo di trovare un Centro vicino a te o se fai fatica a trovarlo fallo anche da remoto , ma con chi può e sa fare sia i test che i colloqui ed interviste su quello ! Al resto penserai dopo e lascia perdere chi può “non crederci” o le opinioni di chi non vive questa neurodivergenza

  • @IonelaGhencea
    @IonelaGhencea 4 месяца назад +1

    Mio filio cela 23 ani ,e sofre di coista patologia ,o scoperta 10 ani fa ,e non si lasa aiutato .vivo un dolore imenso da 10 ani che non lo ooso aiutare.spero che il video vostro lo fa rifletere.Tuto che aveti deto e vero.mai sentita un video cosi chiaro come il vostro .Non credo che a Campobasso sono medici cosi specialisti come voi.Dove vi trovati voi?🙏

  • @moonlight1437
    @moonlight1437 7 месяцев назад +1

    Grazie.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  7 месяцев назад +1

      Grazie a te, apprezzo molto! ✅⭐️♥️

  • @M4XU5
    @M4XU5 10 месяцев назад +6

    Salve dott. Rosso, anche oggi mi sono accorto per caso del video praticamente da appena uscito. Io sono siciliano e uno dei pochi centri prescrittori al sud è quello di Messina (credo che da Napoli in giù ci sia solo questo insieme a quello di Troina). Devo ringraziare il fatto che il centro abbia aperto, perché se avessi dovuto cercare una prescrizione per il metilfenidato sarei dovuto andare come minimo a Napoli. Le prescrizioni in regime privato sono un problemone, perché a causa del ricettario in triplice copia è necessario vedere lo specialista da un minimo di una volta al mese ad un massimo di tre mesi. Le farmacie sono scettiche appena vedono questo tipo di ricette, spesso i farmacisti diventano maleducati, poi però sono gli stessi che vendono tranquillamente aprazolam senza vedere una ricetta. Purtroppo per riuscire a rendere completo un percorso riabilitativo per l'ADHD (life style + psicoterapia e/o coaching + trattamento farmacologico ecc..), ancor di più in presenza di comorbilità, dire che si devono affrontare numerosi problemi è veramente riduttivo. La ringrazio sempre per questi video. 😊

  • @vincenzocapasso7840
    @vincenzocapasso7840 10 месяцев назад +3

    Dottore lei e davvero un grande 🌈🙏💪

  • @serenadattola-lm3ix
    @serenadattola-lm3ix 3 месяца назад

    Dott. Valerio ...grazie per questo prezioso video ..

  • @spillispilli8051
    @spillispilli8051 2 месяца назад +1

    Grazie per aver detto che c è molta ignoranza su questi argomenti, grazie per aver detto che tutti coloro che si relazionano con persone giovani dovrebbero avere più conoscenza a riguardo. Certe frasi uccidono, certe parole dette con ignoranza sopprimono le menti fragili. I professori dovrebbero fare corsi a riguardo , dovrebbero riconoscere nei loro allievi minori determinate patologie o determinate avvisaglie di malattia psichiatrica o di fatica nn euro logica. Invece abbiamo professori laureati in matematica che sanno parlare solo con numeri e calcoli. Nn sanno nulla di psicologia.....mi spiace, ma questi argomenti dovrebbero essere conosciuti e studiati da chi insegna a dei minori tenendo conto che certe gravi patologie esordiscono in età precoce o nella tarda adolescenza. Grazie🙏👏👏

  • @ns9978
    @ns9978 8 месяцев назад

    Mi sono iscritta ora al suo corso gratuito. Volevo ringraziarla per il lavoro che fa e ascolterò con interesse questo video. Sinceramente credo di essere nata con un deficit di attenzione. Grazie ancora Dottore per il suo lavoro.

  • @LaraDiana163
    @LaraDiana163 10 месяцев назад +5

    Mi piace molto si parli dell'ADHD....troppo spesso non diagnosticata

  • @MariaElenaIsoni-w7k
    @MariaElenaIsoni-w7k 4 месяца назад +1

    Sono la madre di un ragazzo di 23 anni con diagnosi ADHD da quando aveva 13 anni adesso è in comunità🙏🏻

    • @gabriellaredolfi959
      @gabriellaredolfi959 13 дней назад

      Scusami, cosa intendi che è in comunità? Non si capisce se ne è venuto fuori oppure no. Grazie

  • @TroppoBellə
    @TroppoBellə 6 месяцев назад

    Vogliamo aggiornanti ❤❤ io credo di averla e da quando ti ho scoperto sto cercando di capirne di più. Grazie ❤

  • @LALE687
    @LALE687 10 месяцев назад +5

    All'ADHD si possono accompagnare disturbi d'ansia, del sonno, dell'apprendimento, depressione, abuso di sostanze inoltre impulsività e iperattività. Diamine ce le ho tutte!

  • @mariapaoladaud
    @mariapaoladaud 8 месяцев назад +2

    Salve, ho 51 anni e poco fa mi hanno diagnosticato l'ADHD, ma si sono fermati lì. Adesso capisco molti di miei comportamenti, il sentirme inadeguata, vorrei curarmi, ma nessuno mi dice niente, mi hanno dato solo il bupropione, e cerco video e libri per capire. Sinceramente mi sento molto sola e con la mia testa strapiena di pensieri

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 8 месяцев назад +1

      A me mi hanno dato il concerta e il Ritalin poi vabbè non so come funziona da voi visto che vivo al estero.

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 7 месяцев назад +1

      Sei già nel Gruppo FB ADHD Adulti ? Se no puoi entrare , intanto per non sentirti più sola e poi per trovare Info su qualsiasi argomento a tema .
      Buona RiNascita 💙 Ci sono passata anch’io e meno male che il Doc Rosso ne parla perché la situazione italiana fa ancora piangere per noi adulti

    • @mariapaoladaud
      @mariapaoladaud 7 месяцев назад +1

      @@IndigoArcturianStar grazie, ora cerco il gruppo

    • @mariapaoladaud
      @mariapaoladaud 7 месяцев назад +1

      Si, si, sono già inserita nel gruppo, è incredibile come ci assomigliamo un po' tutti quelli che hanno l'Adhd, così non mi sento tanto sola e comincio a capire il perché di alcuni dei miei comportamenti. Grazie mille 🙏

    • @danielapisano2300
      @danielapisano2300 4 месяца назад

      ​@@mariapaoladaudpotresti dirmi di che tipo di sintomi? Giusto per capire se mi ci ritrovo o no.. e se magari posso averla pure io. grazie ❤

  • @marinalombardini620
    @marinalombardini620 7 месяцев назад +1

    Grazie della sua divulgazione, grazie di cuore. Cosa ne pensa di questa richiesta:
    abbiamo bisogno di conoscerci tra noi "bisognosi" adulti orfani di sostegno competente per poter fare gruppi di sostegno nelle rispettive città perché sentirsi compresi e non sempre sbagliati è di grande grandissimo aiuto.
    Se le istituzioni e la competenza non è adeguata al bisogno rischiamo di rimanere affogati dai problemi e dalla solitudine.
    Sentirsi vicini a chi è come te anche se con sfumature diverse può essere un problema aggravante delle situazioni difficili delle nostre vite spesso disastrose?

  • @stas1593
    @stas1593 5 месяцев назад +1

    Meno male che ce chi fa divulgazione di queste informazioni 😊 io ho L’ADHD di tipo combinato e confermo che il trattamento sia farmacologico che psicologico cambia veramente la vita 😌

  • @serenag1655
    @serenag1655 9 месяцев назад +23

    Grazie❤mio figlio adhd dop,dicono comorbidita' bipolare...ora ha 16 anni..siamo seguiti...da sempre quasi..ma è come esser abbandonati dato che il ragazzo si oppone al riconoscere di aver bisogno..pur soffrendo dentro...molto fatto privatamente..ora nn ci sono servizi x la sua situazione...tengo duro..ma nn so più cosa fare..pergiunta madre sola..🙏🙏🍀❤

    • @TG-xb3rl
      @TG-xb3rl 4 месяца назад +1

      Come ti capisco........io non sono sola ma passo un calvario da anni.....

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 4 месяца назад +2

    Non so nulla di ADHD , ma da bambino mi distraeo facilmente in classe , avevo sempre voglia di muovermi faticavo sa stare fermo nel banco, ma nonostante tutto a casa venivo lasciato sfogare la mia voglia di muovermi; di non stare fermo; a una certa ora prendevamo una palla e giocavamo a pallone liberamente s fino a che non eravamo chiamati a pranzo dalle rispettive mamme, rientravamo malvolentieri ma era implicito che appena dopo pranzo erravamo di nuovo pronti a giocare fino a tarda sera! Anche in questo caso perché eravamo chiamati a cena dalle rispettive mamme! Eravamo tutti affetti da ADHD? io e i miei compagni di scuola e di quartiere? io sono del 1959 Quando finiva la scuola e i genitori non riuscivano a gestire la nostra irrequetezza : ci mandavano a Garzone da qualche artigiano: Sarto; Barbiere; falegname; autocarrozzeria! Meno Male non siamo mai stati diagnosticati da un psichiatra! Dai miei genitori ho ricevuto amore ed educazione rigida! Imparai ben presto che era necessario rispettare le regole; A scuola era il tempo che se il maestro impartiva punizioni corporali con una riga di legno ben levigata e arrotondata ! Ai più sfrenati , non era un problema per i genitori anzi se erano gli insegnanti a lamentarsi del comportamento degli scolari succedeva che erano i genitori a continuare l'educazione del bambino con botte e ceffoni altro che psichiatra e psicologi! La mia generazione è stata educata da genitori educati a loro volta durante il periodo Fascista; Non ne sapevano nulla del metodo Montessori o almeno lo interpretavano a modo loro! Io so che vivendo in campagna da bambino appena sveglio , fatta la colazione ero libero di uscire di casa e fare Quello che volevo! Potevo andare a giocare il pallone nel prato di fronte casa o andare in giro con la bicicletta fino all'ora di pranzo; l'importante era non causare problemi a se ed ad altri! Mi era vietato bisticciare e litigare con altri bambini, guai se qualcuno veniva a casa a lamentarsi di qualche mio cattivo comportamento! Lo sapevo la medicina era sempre lo stesso la punizione e il duro riprovero; Un mio cugino passava l'intera giornata armato di chiodi e Martello e metteva insieme assi di legno per costruire giocattoli detti carruccioli fatti con ruote costituitre da cuscinetti a sfera che il padre gli portava dalla industria dove lavorava erano cuscinetti a sfera guasti dismessi dai macchinari riparati! Ma averli era da fortunati Mia zia si lamentava con mia madre dei rumori e della martellate provenienti dal box scantinato Forse mia madre la rincuorava a lamentandosi dei nostri continui affaccendamenti con la costruzioni di giocattoli e riparazione delle biciclette Ma smettetela col voler analizzare e diagnosticare disturbi psicologici e psichatrici a tutti Ma lasciateci un pò liberi di fare e dare sfogo alla nostra creatività io le mio cugini siamo diventati come si direbbe oggi Maker anche a nostra insaputa; Meccanica eletticità, elettonica, e falegnameria non hanno segreti per noi! altro che adhd! Siamo stati ottimi Mariti e Lavoratori instancabili ; La prima attività: una seconda attività poi un hobby! Abbiamo forse fatto male a qualcuno! e quando non avevamo nulla da fare, fumetti e cruciverba! Forse il problema è di voi psichiatrici e psicologi che cercate di trovare pazienti anche dove non ci sono!
    ll problema dei bambini di oggi è che non hanno libertà! come noi una volta a causa dell'ansia dei genitori di oggi! Ma fateli respirare altro che farmaci! devono costruire sperimentare; sgambettare; pedalare; e che male fa se ogni tanto si danno una martellata sul dito o si sbucciano le ginocchia per una caduta! io ricordo che d'estate per sfuggire al caldo torrido simile a quello di adesso si andava in giro con la bici per le strade pedemontane in terra battuta; Al mare da soli senza genitori non era possibile andare e all'ora si andava alle pendici della montagna all'inizio del bosco per respirare aria fresca , ma era un effimero refrigerio, tanto tornati a casa la situazione non cambiava fino a tarda sera! Abbiamo imparato il contatto con la natura uccelli roditori e serpenti oltre alle lucertole erano gli animali selvatici che spesso incontravamo e imparavamo a riconoscere! Scommetto che questo disturbo è sconosciuto ai bambini africani! come lo era a noi nati tra gli anni '50 e '70! in una cittadina di provincia io ricordo che gia prima dei 5 anni, ero lasciato libero di scendere in strada, ma ogni adulto che incontravo, mi domandava di chi ero figlio, insomma c'era una specie di sorveglianza sociale che custodiva e teneva d'occhio i bambini che andavano in giro e non capitava mai nulla di allarmante o di dannoso pervi tanti bambini libiri di giocare in strada ed in piazzetta o cortileisomma non c'era temp9 per questa sindrome, dalle mie parti ai tempi l'impegno scolastico iniziava con le scuole elementari, le nostre madri in gran parte casalinghe ci tenevano "a casa" altro che asilo! Col bel tempo uscivamo all'apertoevrienyrevamo a casa o per lora di pranzo a mezzo giono, una piccola fabbrica di mobili aveva la sirena che segnalava ibritmibdi lavoro alla sirena di mezzo di si dovevavornare a casa il pomeriggi si rientrava dopo il tramonto per la cena e nessuno sgarrava la lberta' ce la si guadagnava col ripetto delle regole e degli orari! e che ve lo dico a fare lebpartite di pallone senzwvtermine, sibiniziava dop9npranzove si finiva a sera tardi! dunque avevamo tutti questa sindrome? Io credodi no! trascorrevamo il nostro tempo in continuo movimento e nessunobsinpreoccupaca di nulla! iniziavano a preovvuparsibse ti vedevamo pallido ed inappetente o con la febbre o con qualsiasi altro malore!ben visibile! eppure la maggior parte dei miei coetanei abbiamo superato quasi indenni i 60/65 anni! Conducendo normali vite da lavoratori nei diversi settori produttivi!

    • @Aria24956
      @Aria24956 4 месяца назад

      Anch’io ho vissuto l’infanzia come la tua e niente traumi!

  • @karinzia851
    @karinzia851 10 месяцев назад +2

    Si si tanti video sulla adhd, grazie mille

  • @didadida4610
    @didadida4610 2 месяца назад

    Adoro questo dottore

  • @mariateresa2734
    @mariateresa2734 9 месяцев назад +1

    Grazie dottore molto interessante!

  • @PaulaSantos-nw5ox
    @PaulaSantos-nw5ox 4 месяца назад

    Salve dottore. Da quando l'ho trovato ho ripreso le mie speranze di farmi trattare. Lei conosce così in profondità l'argomento e come si sente uno con l'adhd che sembra quasi di essere affetto. Comunque è un complimento! Grazie per ciò che sta facendo. Vorrei essere trattata da lei. Dove posso rivolgermi?

  • @GiuliaPilliChannel
    @GiuliaPilliChannel 2 месяца назад +3

    Io che cerco di ascoltare ma mi viene di leggere i commenti e vorrei leggere e ascoltare contemporaneamente e poi esco dai commenti e mi ritrovo a scrollare e mandare indietro il video per capire….. che esaurimento 😩😩😩

  • @angelocasoria8323
    @angelocasoria8323 10 месяцев назад +2

    Grazie per il tuo lavoro.

  • @flavioa.3616
    @flavioa.3616 10 месяцев назад +4

    Io ho tentato di farmi curare col ritalin come regolarmente venivo curato da bambino. Da adulti ottenere il metilfenitato (in italia) é difficilissimo sopratutto se vivi al sud ed anche bello costoso. Fortunatamente ho compensato molto negli anni anche se abbandonato a me stesso. Ora credo di non rientrare nemmeno più nei criteri del disturbo. Ps: ho personalmente trovato il bupropione abbastanza efficace

    • @GianlucaMurru
      @GianlucaMurru 4 месяца назад

      Bupropione aiuta anche me anche se non abbastanza. Il primo mese è stato incredibile, se quell'effetto fosse proseguito avrei trovato la soluzione.
      Ritalin purtroppo mi dà effetti collaterali

    • @flavioa.3616
      @flavioa.3616 4 месяца назад

      @@GianlucaMurru a che dosaggio? 300 io e su di me devo dire che fa il suo...

    • @GianlucaMurru
      @GianlucaMurru 4 месяца назад

      @@flavioa.3616 150. Probabilmente valuterò col dottore di passare a 300.

  • @francescagibilisco4402
    @francescagibilisco4402 10 месяцев назад +1

    Grazie, dottore ❤

  • @elizetefernandes4720
    @elizetefernandes4720 8 месяцев назад

    Che bella chiacchierata, io sono una di questa che non conosco questa malattia, video molto interessante grazie complimenti 😊

  • @davidemesina3909
    @davidemesina3909 6 месяцев назад +1

    Per quanto riguarda la sottoprescrizione di farmaci, secondo me è anche per il fatto che culturalmente, nel nostro Paese, c'è molta antipsichiatria e antifarmacologia, molto "complittismo" nei confronti dell'utilizzo di psicofarmaci. Complimenti per il video molto esauriente.

  • @simonara81
    @simonara81 10 месяцев назад +6

    Mio figlio è stato in carico alla npi dal 2005 e solo a novembre 2023 ha avuto la diagnosi adhd dopo aver sviluppato dipendenze da marjuana e hashish prima e da cocaina poi.Ovviamente con non poche sofferenze sue e nostre.Personalmente credo ci sia poca informazione tra meici,genitori,nelle scuole,professori ecc .Si potrebbe evitare tanta tanta solitudine e tanta sofferenza

  • @lalla7805
    @lalla7805 Месяц назад

    Buonasera Doc, potresti fare un video su ADHD ed iperattività in relazione?

  • @olimpiapool6424
    @olimpiapool6424 6 месяцев назад

    Sono psicoterapeuta. Complimenti davvero.

  • @frasimo09
    @frasimo09 3 месяца назад

    Pochi giorni fa sono sono andata dal medico di base per una visita di controllo. Il medico tempo fa mi prescriveva gli antidepressivi che non assumo più. Ho intrapreso uno nuovo percorso psicoterapico e mi hanno diagnosticato l'ADHD, e rientro anche nello spettro autistico. Mi è sembrato corretto informarlo. La sua agghiacciante risposta è stata: " Glielo ha diagnosticato un medico? Fino a quel momento, stiamo facendo chiacchiere da bar" . Secondo il medico la diagnosi fatta da una psicologa clinica non è attendibile. Io fortunatamente sto meglio finalmente e poco importa se incontrerò così tanta ignoranza nel mio cammino. Queste però sono situazioni di gaslighting e violenza con una ignoranza e disinformazione che non dovrebbe appartenere al personale medico. Grazie per avermi letto

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 10 месяцев назад +2

    Grazie di esistere 👏

  • @eppeterico
    @eppeterico 10 месяцев назад +2

    dottore la ascolto sempre e la stimo molto per le sue competenze e volontà di fare del bene per gli altri, ho però un po' di confusione e frustrazione,
    dopo anni anni di psicoterapia a 44 anni mi è stato detto di avere una forma di adhd che nell' infanzia lo era al 100 per 100, oltre a questo sono altamente sensibile e anche una lieve forma di autismo autodiagnosticato; bene,a me vieme da dire, cosa mi serve sapere tutto questo? tutte queste etichette?
    a me personalmente niente,mi restano sempre comunq queste di forme di difficoltà da disadattamento;sto continuando la terapia, sono diventato in confronto al passato disastroso di droga e altro, molto più calmo e controllo meglio i miei impulsi ma resta sempre una forma di disagio e poca chiarezza di intenti;
    e poi, ma da dove nasce questa forma di neuro divergenza?
    io so che sono la conseguenza del prodotto emotivo ed educativo dei miei genitori e non conseguenza di qualcosa che non dipende da loro e che ho preso come un virus chiamato adhd che non si sa da dove....
    sento un sacco di informazioni che non mi portano da nessuna parte ..

  • @giusepperussi3448
    @giusepperussi3448 10 месяцев назад +1

    Grazie, dottore

  • @imartinisx
    @imartinisx 6 месяцев назад +1

    Dopo aver sentito Andrea Ciraolo parlarne ed aver approfondito con i suoi contenuti e di molti altri affetti da questa condizione, mi sono reso conto di riflettermi in tutte le cose che vengono raccontate da chi vive con ADHD, trovando una spiegazione a quelle difficoltà a fare cose comuni e la forte sensazione di immobilità nei confronti di aspetti basilari della vita quotidiana. Ho così iniziato un percorso di terapia per arrivare a capire se la diagnosi possa essere concreta, cosa che spero vivamente, almeno per riuscire ad avere comprensione di ciò che per me è ogni giorno una sfida

  • @sonoritachepassione581
    @sonoritachepassione581 10 месяцев назад +6

    Salve Dottore, mi ritrovo nella maggior parte dei sintomi che descrivono l'ADHD. Vado in psicoterapia da quasi un anno, ma il mio terapista esclude categoricamente la possibilità che io ne soffra perché secondo lui non sono abbastanza "irrequieta". Tuttavia i miei pessimi risultati accademici, la mia incapacità di rimanere concentrata per più di una manciata di minuti (che si protrae da quanto sono piccola) e di seguire una routine suggeriscono il contrario. Vorrei un consiglio per capire a chi rivolgermi (sono della Lombardia).

    • @MaRcOgArAgE
      @MaRcOgArAgE 10 месяцев назад +6

      Prendi le tue doti migliori e lavora su quelle, manco io ho studiato perché non riesco a star attento su quello che mi imponevano di studiare, ma lavorando sulle mie doti e quello che interessa a me ho fatto di più degli intelligentoni che volevano per forza farmi credere che non ero buono a nulla 🖕

    • @cintiism
      @cintiism 8 месяцев назад

      Purtroppo tanti psicoterapeuti sono molto poco aggiornati in materia. Nella mia esperienza, se si hanno dubbi sulla propria condizione di salute, e nel campo psichiatrico/psicologico ancor più che in altri, bisogna sempre cercare pareri alternativi, proprio perché gli errori diagnostici sono estremamente frequenti. L' unica certezza che si può avere è sull'efficacia effettiva del trattamento ricevuto, dal momento che se ne ha l' esperienza diretta, tutto il resto è un lungo percorso in cui si procede per tentativi ed errori. Detto questo, potresti provare a sentire il CSM più vicino, per fissare quanto meno un colloquio conoscitivo, in cui puoi esprimere i tuoi problemi e perplessità. Nonostante il rapporto con lo psicoterapeuta si debba basare sulla fiducia reciproca, solo tu sai cosa provi e di cosa hai bisogno. Acquisire consapevolezza sulla tua condizione, anche ricorrendo a più figure, è un tuo diritto. Sono certa che ci riuscirai😊

    • @Aria24956
      @Aria24956 4 месяца назад +2

      @@MaRcOgArAgE
      Non è il titolo di studio che rende un uomo grande!!!

  • @diaferia1211
    @diaferia1211 8 месяцев назад

    Complimenti... ottimo lavoro

  • @veronicadsens
    @veronicadsens 3 месяца назад

    Salve, Dottore. È mai stato studiato l'impatto delle discipline meditative su questo disturbo?
    E, se si, con quali risultati evidenti?
    Non intendo necessariamente quelle in cui il corpo e la mente rimangono fermi - forse di difficile gestione per chi soffre di questa patologia - ma ve ne sono alcune che richiedono, ad esempio, movimento lento controllato dal respiro e concentrazione.
    Solo una riflessione...
    La ringrazio per l' 'attenzione e complimenti per il Suo canale e per la Sua meravigliosa dedizione.

  • @multyemily
    @multyemily 5 месяцев назад +4

    Avendo lavorato per molti anni nella scuola vorrei rappresentare la mia esperienza: c’ è anche una corsa alla diagnosi di ADHD, perché se un alunno “ non ce la fa” l’insegnante si deresponsabilizza e la famiglia si tranquillizza.

  • @toktok2488
    @toktok2488 6 месяцев назад

    Grazie dottore❤

  • @IndigoArcturianStar
    @IndigoArcturianStar 7 месяцев назад

    Prima o poi , se possibile, mi piacerebbe affrontasse anche il discorso su chi si trova ad avere 2 Neurodivergenze ( o più ) e soprattutto ADHD e ASD che insieme portano a difficoltà nell’essere Riconosciuti ancora più grande dell’uno o dell’altro da soli . E si raggiunge il massimo della sofferenza per ignoranza sistemica ( dovuta all’ambiente / al non riconoscimento / misdiagnosi / auto sabotaggio /masking ) in chi nasce , come me , di sesso femminile. E che anche dopo aver finalmente ricevuto le diagnosi corrette poi non trova comunque supporto , ascolto e continua comunque a trovare ostacoli .. a meno che di rivolgersi nel privato …
    Solo Un Desiderio 💙
    Magari in Duo come ogni tanto fa e che sono sempre interventi splendidi oltre che informativi

  • @carlosstell5902
    @carlosstell5902 4 месяца назад

    Buongiorno dottore, mi permetto di dire una cosa.
    Soffro di questa patologia da quando sono bambino.
    Nonostante fossero gli anni 90 fui mandato dallo psicologo per iperattività e impulsività quindi il sistema scolastico è stato preparato.
    Mia madre soffriva dello stesso problema a mio parere,anche se è stata trattata come una malata mentale e riempita di psicofarmaci per tutta la sua vita( causa secondo me della malattia per la quale è mancata, demenza del parkinson). Ho sempre notato che le cose che amavo fare ,materie specifiche tipo storia ,geografia, antropologia ero un asso,stavo ore sui libri e portavo a compimento le cose. Riesco a meditare 2 ore immobile e a suonare per 4..In parole povere..Tutto ciò che per me era evolutivo e profondo riuscivo a farlo..Tutto cio che per me era effimero non riuscivo per nulla.
    Forse anche essere incastrato in una vita mediocre,un lavoro palloso e circondato da persone stupide potrebbe influenzare al 50% la cosidetta patologia.
    Poi non è un caso che ci sia stato un aumento cosi esponenziale negli ultimi anni. Vi siete guardati intorno? Distrazione ovunque..Secondo me una routine giornaliera con presenza ordinaria e attività espressive possono aiutare moltissimo

  • @annarossi8423
    @annarossi8423 2 месяца назад

    Vorrei tanto che vedesse mio figlio che è grande e rifiuta ogni aiuto . Io riconosco che ha delle problematiche ma non so come aiutarlo. La seguo da circa un anno in cerca di risposte ho acquistato anche un suo libro ,la prego mi dia un consiglio grazie

  • @carolinagriot4388
    @carolinagriot4388 10 месяцев назад +1

    Grazie!

  • @JennyBella1982
    @JennyBella1982 4 месяца назад

    Grazie ❤

  • @annamariacataldo4787
    @annamariacataldo4787 10 месяцев назад +5

    Sono la nonna di un bimbo di 3 anni, che vive in Olanda, che presenta molte delle caratteristiche da lei ben spiegate, volevo porle una domanda:ci può essere un qualche nesso con il microbiota, tra le altre cose, il bimbo mangia quasi niente. La ringrazio per le interessanti spiegazioni, la seguo da qualche tempo e gli argomenti che tratta li trovo molto interessanti ed utili 🌱🌺

  • @cristinacastel5094
    @cristinacastel5094 10 месяцев назад

    ❤❤❤grazie davvero

  • @vitaLISERGICA97
    @vitaLISERGICA97 10 месяцев назад

    Io ho preso il vyvanse e in seguito lo strattera per 14 anni da quando ne avevo 8/9 anni,poi un giorno...presi dell'LSD e cambiai...quando riandai alla rivalutazione medica ritennero che non ci fosse più bisogno del trattamento di quei farmaci,che prima da quel momento erano l'unica cosa a farmi stare tranquillo e sentire normale,solamente che con la lisdexanfetamina non prendevo peso,pesavo 40 Kili a 19 anni,ora ne ho 27 e sono in forma,lavoro,casa,figlio. E bastato un solo trattamento,che per assurdo a avuto un risvolto positivo quello si,però pensate quanto potrebbe essere semplice,con i mezzi di supporto giusti curare certe patologie ho problemi nello specifico invece che tamponarne gli effetti negativi senza arrivare a fondo del problema....grazie per l'ascolto

  • @claudiosecondini4085
    @claudiosecondini4085 10 месяцев назад +6

    quello che vorrei capire, come fa uno psichiatra a diagnosticarlo? esistono test basati più su visite mediche (esami del sangue, elettroencefalogramma, ecc) piuttosto che un colloquio che lascia sempre fraintendimenti? perchè da quello che ho capito è un attimo che ti venga data la cura sbagliata

    • @paolapezzaniti6804
      @paolapezzaniti6804 9 месяцев назад

      Appunto

    • @IndigoArcturianStar
      @IndigoArcturianStar 7 месяцев назад

      Certo , ne ha parlato anche il Dottore stesso. In primis c’è il Diva e lo trovi anche sul suo sito , se vuoi provare a farti un’idea … poi ci sono ambulatori / Centri ADHD x Adulti in sempre più città italiane dove un NeuroPsicolog* o Psichiatra somministra quel test e anche altri , alcuni anche neurocognitivi per testare le Funzioni Esecutive , oltre colloqui ed interviste . Queste valutazioni si possono anche fare con specialisti nel privato . La scelta è personale e dipende poi dalla situazione individuale

  • @miriamm9183
    @miriamm9183 9 месяцев назад

    Gentile dottore, la seguo da molto e trovo i suoi contenuti estremamente interessanti e, nel mio caso, di estremo aiuto. Mi trovo in Germania ed ho una diagnosi in ADHD con tratti borderline della personalità. Qui non c'è verso di ricevere il metilfenidato come terapia, in alternativa mi hanno prescritto il bupropione che ho iniziato oggi. Secondo la sua esperienza, è un'alternativa valida? La ringrazio in anticipo.
    Miriam

  • @GianmarcoGamba
    @GianmarcoGamba 10 месяцев назад +1

    Ciao Valerio,non so se leggerai questo messagio,ti chiedo se hai esperienza e o conoscenza del Malaptive day Dreamer, ADHD a volte che viaggia in parallelo a quest' ultimo. Se hai conoscenza, competenze,voglia e lo ritieni opportuno fare un contenuto in merito, grazie in anticipo.

  • @deep3r
    @deep3r Месяц назад

    Grazie 🫂🙏

  • @karlo.languzzilanguzzi8585
    @karlo.languzzilanguzzi8585 5 месяцев назад +1

    Ok tutto, ma io vorrei capire quali siano le differenze rispetto a un neurotipico a livello di struttura del cervello (visto che si parla di neurodivergenza) e di neurotrasmettitori.... Le differenze che ci sono anche a livello di sinapsi, e dei meccanismi riguardanti l'adrenalina/dopamina in maniera un po' approfondita... qual ora fosse possibile, ringrazio anticipatamente.
    Un iperattivo a 360°
    Cordiali saluti

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 3 месяца назад

    Al giorno d'oggi farsi vedere in difficoltà aiuta i maliziosi a caricarti di ulteriori giudizi. Se avessi l'adhd vorrei curarmi da solo e non ricevere nessun aiuto per quello, soprattutto non vorrei cadere nel tranello di chiedere aiuto. Infatti una volta che si capisce come si funziona non serve avere dei soldi in cambio poichè si può tenere sotto controllo e guadagnarseli onestamente

  • @testaaa88
    @testaaa88 Месяц назад

    Grazie dell'approfondimento interessantissimo. Qualcuno ha esperienze di centri di buona qualità in provincia di Vicenza?

  • @francescobattilani594
    @francescobattilani594 8 месяцев назад +3

    non mi curano, perchè i farmaci danno dipendenza, questa è la situazione, o chi sostiene che non è contemplata la mia situazione in un adulto. Ho rinunciato a curarmi.

  • @giuliafistthousand3052
    @giuliafistthousand3052 10 месяцев назад +2

    Per me il grosso dramma è che gli psicologi non lo sanno nemmeno vedere. E parlo per esperienza diretta. È tutto un cambiare professionista della salute mentale. 😢😢

  • @tommasomaggiolo
    @tommasomaggiolo 10 месяцев назад +1

    Per chi abita in Liguria a quale centro consiglia di fare riferimento per la diagnosi?

  • @antoninafamulari1579
    @antoninafamulari1579 8 месяцев назад

    Gentilissimo Dott. Vale, potrei chiederle di condividere con me (e a chi potrebbe interessare) della bibliografia (e sitografia) inerente quanto detto nel video? La ringrazio in anticipo

  • @danilosisligu8103
    @danilosisligu8103 9 месяцев назад

    Bisons esserci dentro per sapere di cosa si sta parlando ed in particolare mai usare i farmaci, solo lavoro di cognitivo comportamentale!! È della vita degli altri che si sta parlando!!

  • @drusilla_blackrose
    @drusilla_blackrose 7 месяцев назад

    Io diagnosticata adhd (con tratti di personalità borderline e probabile funzionamento autistico) nel 2023 a 38 anni, sto facendo psicoeducazione 2 volte al mese da ottobre, avrei bisogno anche del farmaco perché ho prblemi con il lavoro, la vita quotidiana e le relazioni, ma il mio medico di base non mi ha voluto prescrivere un esame richiesto dallo psichiatra per ricevere il farmaco perché: "non ho una motivazione valida per segnare questo esame". In pratica la mia diagnosi non è una motivazione valida! Io non posso accedere al farmaco "SOLO" perché non mi viene segnato un esame e qui al sud è difficile trovare chi tratta ADHD nell'adulto.

  • @robertasarcina1837
    @robertasarcina1837 8 месяцев назад

    Ho conosciuto un ragazzo con ADHD che spesso chiude gli occhi quando parliamo [dice x le troppe informazioni], poi si ferma e respira, respira.. mi sembra sempre molto rilassato [calmo], e non lavora e non ha amici.. mi si spezza il cuore.. perche' e' molto intelligente e ricorda tutti i particolari di quello che diciamo.. come mai? Se ha un deficit di attenzione? Ed e' cosi caaalmo perche' prendera' farmaci? Cosa succede quando si arrabbia [mi ha fatto capire ke tipo perde il controllo]? Grazie ❤

  • @mattlance5208
    @mattlance5208 7 месяцев назад +2

    Buongiorno dottore, ho una domanda che da qualche tempo mi turba.
    La mia psichiatra ha da tempo il sospetto di ADHD e mi ha indirizzato in un centro specializzato. Alcuni sono gratuiti e ti fanno aspettare mesi per avere un confronto, altri sono a pagamento e la diagnosi te la fanno in qualche giorno.
    Ora, questa cosa mi fa pensare che ci sia un leggero business dietro a queste diagnosi e mi fa mettere in discussione anche la credibilità della neurodivergenza in questione.
    Vorrei sentire un suo parere a riguardo perché è tutto un po' confusionario e soprattutto non mi tornano troppe cose.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  7 месяцев назад

      Ciao! Il tuo ragionamento ha senso. Ovviamente la realtà si trova in un punto di equilibrio che ancora deve essere stabilito. ✅⭐️

    • @mattlance5208
      @mattlance5208 7 месяцев назад

      @@ValerioRosso immaginavo, grazie dottore. Buon proseguimento 👊

  • @Rugger0
    @Rugger0 7 месяцев назад +1

    Ma poi per il fatto del “superpotere” che quando si parla del pensare fuori dalle righe i neurotipico medio lo vede per l’appunto come un vantaggio, ma quando parli con qualcuno delle dolcezze che porta l’ADHD sono robe normali che hanno tutti…

  • @carlosa.papini2468
    @carlosa.papini2468 10 месяцев назад

    Ciao doc. La atomoxetina è stata in italia, chi sa per qualche motivo ritirata del mercato. Tornerà che lei sappia?. Il metilfenidato lo può quindi ricettare qualunque medico?

  • @Pazzainternelcuore
    @Pazzainternelcuore 10 месяцев назад +1

    Grazie