Ciao Simone, bentornato, saluti da Fano sono 44 anni che studio e guardo l'universo con 2 telescopi e visuale sei un grande fisico e spieghi anche astronomia in un modo semplicissimo ❤
Bisogna pazientare, quando ero giovane si "supponeva" di aver individuato solo DUE probabili esopianeti e si riteneva che NON potessero esistere pianeti in sistema binari. Oggi siamo certi su 5000 esopianeti (anche in sistemi binari), ma si suppone che possano esistere un'infinità di pianeti vaganti e aggiungerei che non possiamo vedere pianeti il cui piano di rotazione non è orientato verso di noi e non abbiamo ancora strumentazione abbastanza sensibile da vedere pianeti piccoli che ruotano attorno a stelle medie (tipo il paio Terra-Sole). PS. Quand'ero giovane non si pensava che potessero esistere le superterre.
Mi sono occupato di qualita` della informazione. Senza dubbio ti posizionerei ai primi posti. Una precisazione per alcuni con cui condivido alcuni video: si dice che un pianeta potrebbe ospitare la vita; questa vita e` , in tutte le sue forme, cosi` come la intendiamo noi. Questo non esclude la possibilita` di una vita a noi sconosciuta nelle sue forme. Per favore, correggimi se mi sono espresso male. Complimenti per tuoi lavori.
Video interessante come sempre! In un pianeta in rotazione sincrona con la sua stella, sarebbe possibile che la vita si sia sviluppata e diffusa solo in prossimità del terminatore, che dovrebbe mantenere una temperatura piuttosto mite e costante?
Complimenti ancora per la chiarezza! Dato che Proxima Centauri fa parte di un sistema stellare ternario, esiste la possibilità che Proxima-b riceva luce anche dalle altre due stelle, o sono comunque troppo lontane dal pianeta? Se così fosse, anche il "lato oscuro" del pianeta potrebbe ospitare una qualche forma di vita.
Ottima osservazione. Secondo il simulatore Celestia, da Proxima la magnitudine apparente di Alpha Centaurus è -6, dunque più luminosa di Venere ma non abbastanza; 0,2 anni-luce evidentemente non sono pochi. Per confronto, considera che la magnitudine del nostro sole è -27, e quella della luna piena è -12.
Argomento molto interessante e chiaro come sempre! peccato che anche se riuscissimo a mandare una sonda, ipotizzando che viaggi alla velocità della luce impiegherebbe almeno 4,22 anni e ipotizzando la catalogazione dei dati, immagino che non saremmo in grado di analizzare dati se non facendola tornare indietro. Quindi passeremmo a 8-9 anni solo per avere qualche dato(nel migliore dei casi!)! E' tutto molto bello, ma siamo sempre "confinati con i limiti della velocità della luce" (che ad oggi comunque siamo ancora ben lontani). Spero in qualche nuova scoperta che riesca a rivoluzionare l'esplorazione spaziale e anche la nostra esistenza!
Molto interessante il video ed anche sintetico e chiaro. Non sapevo nulla delle stelle nane arancione. Ho trovato un link sulla loro abitabilità. Bravo Simone! Continua così a stimolare curiosità sull'abitabilità sugli esopianeti! it.wikipedia.org/wiki/Abitabilit%C3%A0_di_un_sistema_planetario_di_una_nana_arancione
Quattro virgola venticinque anni luce da noi !!!! Un gruppo di ricerca ? Secondo i calcoli ? Fenomenali questi fisici , non sappiamo ancora con certezza cosa c'è nella nostra terra oltre i dodici km e ti spiegano che c'è un pianeta abitabile a 4,25 ANNI LUCE da noi ! Fantastico . E' possibile sapere che telescopio hanno usato , vedere le immagini e vedere i calcoli ? Grazie .
Ciao Gabriele, ti ho risposto nel video successivo, sulle 3 tecniche per trovare esopianeti. Il sistema solare di Próxima Centauri è inclinato dal nostro punto di vista, quindi non possiamo osservare il pianeta mentre transita davanti alla stella. Grazie per il commento! :) Simone
Tutto ciò che è stato detto vale se pensiamo alla vita su esopianeti che si basa su sistemi biochimici simili ai nostri. Tuttavia Non potrebbe essere che la vita, in altri sistemi di stelle, si basi su fondamenta diverse da quelle a cui siamo abituati e che conosciamo? Ad esempi, potrebbe esistere una forma di vita non legata alla presenza di acqua? E dunque una vita anche in zone “non abitabili” delle altre stelle?
Dato che siamo in un ambito del tutto ipotetico bisognerebbe specificare , la vita, quanto la intendiamo simile a quella sulla nostra Terra. Non possiamo escludere che certe forme di vita siano addirittura promosse dai fattori elencati che per noi sarebbero ostacolanti. Cio` che dico discende da una mia convinzione ( non supportata), cioe` che l'Universo abbia la tendenza intrinseca a produrre vita, comunque la si voglia intendere. Immaginate con che stupore un alieno dotato di coscienza scoprirebbe la vita sul nostro pianeta che lui aveva classificato come non abitabile, senza prevedere fonti di sfruttamento dell'energia come la fotosintesi clorofilliana o il ciclo di Krebs a partire da carboidrati e ossigeno.
@@fiammettaspera1088 dipende: se e` vero, come ritengo, che in qualsiasi modo l'Universo abbia la tendenza intrinseca a produrre vita, non si tratterebbe di un miracolo ma di un evento altamente probabile; la fotocopia del nostro pianeta, invece , quella si` che la vedo come meno probabile di un miracolo ! Da cosa traggo la mia convinzione ? Cito solo pochi elementi basilari: 1- la vita, che in laboratorio non siamo riusciti a produrre nonostante la creazione di ambienti teoricamente favorevoli, si e` sviluppata sulla Terra in tempi relativamente precoci dopo la sua formazione; 2- l'apparente facilita` con cui si e` ripopolata la Terra dopo le grandi estinzioni e con cui si sono ripetuti sistemi di ottimizzazione degli organi sensoriali, che sono complicatissimi, e della produzione di energia; 3- la stessa complessita` nella produzione di energia, che si avvale di enzimi, oligoelementi catalizzatori, e di un'energia vitale a cui non siamo riusciti a dare un significato preciso ma di cui vediamo chiaramente gli effetti: conservazione dell'individuo e riproduzione; 4- l'improbabiita` estrema di un assemblamento casuale di una molecola complessa come il DNA e soprattutto la realizzazione delle leggi e dei meccanismi che ne governano la trasmissione, le mutazioni, l'efficacia.
Bel video divulgativo ed interessante...bravo Professore....spiace vedere tutta una serie di commenti di "persone" che nulla hanno a che fare con la scienza!!!😢
Molto interessante ma mi chiedo praticamente allo stato attuale sarebbero necessari 70 mila anni per arrivarci con una astronave. Quindi parliamo di distanze enormi ed inimmaginabili anche se parliamo di esopianeti vicini. Meglio concentrarsi sul nostro pianeta che rappresenta una realtà certa.
Molto piacevole ascoltarLa :) Una cosa che mi viene difficile da capire: la zona abitabile è più vicina alla sua stella ma perchè ha molte più radiazioni, non dovrebbe essere tutto "proporzionale", cioè, se mi avvicino significa che il "fuoco" è debole e trovo "gradiente" la temperatura...etc., quindi il tutto suggerisce che l'emissione di radiazione di quella stella, nel grafico circa 425% in più rispetto al nostro sole, ha qualcosa che non capisco, forse una caratteristica delle "nane rosse" che emetteno tante radiazioni indifferentemente dalla distanza? Grazie e complimenti :)
Un conto è la radiazione media irraggiata dalla stella per consentire una data temperatura sul pianeta, altra cosa sono le attività della stella. Le nane rosse sono molto più attive del nostro sole e queste attività, come le espulsioni di massa coronale, sono più forti e frequenti. L'attività del nostro sole, come quella che provoca le aurore polari, sono molto più tranquille e meno frequenti rispetto a quelle delle stelle nane rosse. Si potrebbe fare un paragone anche con i falò: se è un grande falò puoi stargli lontano per scaldarti, ma se è piccolo ti devi avvicinare ma sei più soggetto che ti colpiscano gli scoppiettii dei tizzoni ardenti (magari come esempio fa cagare... 😅)
Buonasera prof. Mi chiedevo da quale nube fosse nato il sistema stellare proxima🤔 credo non sia lo stesso del sole giusto? E mi viene poi da chiedere se conosciamo stelle nate col sole.
prima risposta è no, come dici tu Proxima e Sol non sono sorelle della stessa nebulosa. La seconda risposta è sì (anche se adesso non ricordo il nome e la sua distanza). Le stelle hanno una firma chimica e spettroscopica particolare che le identifica, ed è stata trovata la sorella del nostro sole. Anche in base al moto stellare, grazie ai computer, si è potuto andare a ritroso nel tempo e calcolare che quella stella si trovava molto vicino alla nostra.
Scusa, ma non è utile cercare il portafoglio sotto il lampione se lo si è perso al buio, così come è più facile trovare un pianeta intorno a una Nana Rossa, ma eventuale vita è altrove. Sei uno dei pochi onesti che parla di rotazione sincrona, radiazioni che oltretutto una Nana Rossa emette in maniera devastante e altri effetti negativi per la vita. Già da noi la vita è stata una gran botta di c... e chi ci ha messi qui non voleva che ci mescolassimo con altri esseri. Altra cosa, la zona abitabile è sopravvalutata, altrimenti perché la NASA pensa di andare a cercare vita sugli oceani dei satelliti di Giove e Saturno? Nessuno dei pianeti rocciosi finora scoperti ha la minima possibilità di ospitare la vita. Un microrganismo paradossalmente è più facile che sopravviva in uno stato di ibernazione e disidratazione nello Spazio Profondo che intorno a stelle che sterilizzano ogni forma di vita. Ah, se soltanto Marte fosse stato più grande e con una Luna al posto di quelle due schifezze di asteroidi!!! A proposito di vita, anche la nostra Terra era inizialmente abitabile soltanto da batteri anaerobici. Sono state soprattutto le Stromatoliti a regalarci, con calma in un miliardo di anni circa, un' atmosfera decente perché si sviluppasse vita seria, con l'aiuto di altri fattori come una Luna vicina finché era utile, poi più lontana, ecc.. Purtroppo anche il Sole, stella variabile quel tanto che basta, nel suo cammino di uscita dalla Sequenza Principale, presto più di quanto comunemente si pensi, aumenterà troppo la sua variabilità, sempre che non accada prima qualche disastro imprevisto (o previsto anche, ma ineluttabile). Siamo qui da poche centinaia di migliaia di anni e dall'adorare il cielo siamo passati a studiarlo e ad andarci. Abbiamo tempo per trovare soluzioni. Vorrei soltanto porti l'attenzione su un argomento a dir poco enigmatico. L'essere umano è un insieme di particelle indefinibili esattamente, facenti parte dell'universo che per un brevissimo istante hanno pesantemente invertito l'entropia per arrivare ad essere consapevoli di se stesse nel loro insieme di individuo pensante (cogito ergo sum!). E nello stesso tempo ciascun essere vive uno spaziotempo separato, sia pure in maniera impercettibile da quello degli altri. Cerchiamo vita altrove quando da noi si comunica su piani fisici diversi, compatibili soltanto per approssimazione.
Professor Simone Baroni, mi dispiace che a distanza di tempo non mi abbia ancora risposto riguardo alla missione spaziale su Proxima Centauri. Mi ignora perché ritiene che le mie argomentazioni siano prive di senso? Oppure non mi risponde perché le mancano argomenti validi per dimostrare che le mie considerazioni sono errate? Io non ho ancora perso la speranza. Resto in attesa di un suo riscontro, se del caso anche severo. Però mi risponda 😀.
Sinceramente mi sembrano speculazioni con fondamenti molto labili. Non si può escludere la vita ma mi pare che lo si possa fare solo perché non si conoscono degli elementi chiave, tipo se è in orbita sincrona (fattore che rende molto difficile la vita a mia sensazione) o se è completamente arido .
Ciao video molto interessante, ho notato che tieni in bella vista i libri di Asimov che adoro, e non riesco a trovare un autore che faccia di libri interessanti come i suoi. Mi puoi consigliare qualche autore di fantascienza per favore?🙏
Mi piacerebbe che venisse trattato qualcosa di non già presente su RUclips. Questo argomento è stato già ampliamente pubblicato da Amedeo Balbi e, sinceramente, non vedo proprio come possa essere integrato o riproposto un argomento qualsiasi che il Prof. Balbi decida di esporre.
C'è anche un altro problema. Un pianeta abitabile dovrebbe avere anche un'atmosfera molto spessa ovvero essere contenuto in una grande palla di gas. Il fatto che descriva un'orbita sincrona implica che il suddetto gas atmosferico venga riscaldato dal sole solo per metà. Questa cosa causerebbe dei fortissimi uragani perenni con venti che soffiano a velocità molto superiori a quella del suono, addirittura i gas dell'atmosfera potrebbero superare la velocità di fuga e perdersi nello spazio. In ogni caso il discorso dell'abitabilità risulterebbe fortemente ridimensionato.
Video molto interessante e ben spiegato, grazie professore! Restiamo in attesa della seconda parte, sui possibili pianeti abitabili oltre a Proxima b. Però in alcuni pianeti non abitabili ci potrebbere essere delle lune abitabili?
Certamente, ma sempre all' interno della fascia di abitabilità. Inoltre la presenza di un campo magnetico è secondo molti condizione necessaria per lo sviluppo di vita di superficie m
@@angeloc5649 dipende... se ci sono meccanismi di approvigionamento energetico anche al di fuori della fascia. Vedi le lune di giove o encelado. Un meccanismo simile potrebbe rendere fattibile la vita anche su lune di pianeti erranti slegati da sistemi stellari
@@angeloc5649 il campo magnetico potrebbe essere garantito da un gigante gassoso su cui la luna orbita vicina. E in ogni caso non è detto che occorra necessariamente per creare la vita, che potrebbe essersi sviluppata nel sottosuolo, a riparo dalle radiazioni, oppure potrebbe anche esistere una forma di vita molto differente da come la conosciamo noi che addirittura ha bisogno di molte radiazioni e non gli serve una magnetosfera...
Interessante questa affascinante possibilità. Un pianeta vagante con una luna il cui nucleo si scalda grazie alle tensioni gravitazionali con il pianeta e riscalda un oceano sotto il ghiaccio
Se scopriamo un pianeta pianeta potenzialmente abitabile e troviamo vita, come sarebbe la relazione con noi terrestri , oppure ci sarebbe una forte diffidenza con cause catastrofiche?
Ciao, bella domanda. Penso che un modello da cui trarre insegnamenti possa essere la conquista di altri continenti sul pianeta Terra. Quando gli europei sono sbarcati in America e hanno trovato altri esseri umani, organizzati in civiltà diverse, l'avidità di terre e risorse ha prevalso sull'empatia e sull'umanità. Accadrebbe lo stesso se trovassimo vita su un altro pianeta? E quale civiltà sarebbe la più forte? Mi piace pensare a varie forme di vita che convivono in pace, ma forse non è cosi realista come sogno. Chissà! Grazie della domanda :) Simone
L'unico esempio che abbiamo è la Terra, e seguendo il principio di medietà possiamo farci un'idea. Non sappiamo come nasca la vita, è perciò impossibile realizzare una simulazione. Sappiamo però che sulla terra la vita è arrivata quasi subito, oltre tre miliardi e mezzo di anni fa.
Mettiamo che un pianeta abbia tutte le condizioni per cui sia abitabile.. Qual'è la probabilità che si sviluppi una forma di vita evoluta? qualcuno dice 1 ovvero in un pianeta abitabila la vita si sviluppa sempre, tesi che ritengo poco probabile, invece altri, me compreso per quello che può contare, che lo sviluppo delle vita sia una cosa rarissima e rende altamente improbabile che nella nostra galassia ci siano altre forme di vita evolute
Baterebbe trovare un viaggiatore astrale e chiederli di fare un viaggio sino a proxima B, non ci dovrebbe volere molto è in "entanglement", quindi, immediato....
@@AT-SOI infatti, l'acqua, è spesso presente molti dei corpi celesti del nostro sistema solare. Ed è presente sotto tutte e tre stati in cui si può venire a trovare.
DIFFERENZA SCIENTIFICA TRA I PIANETI DEGLI ALTRI SISTEMI SOLARI E LA TERRA Gli altri pianeti hanno le valli, i monti, le vette, le pianure, gli alberi da frutto, gli alberi da legno ? Hanno le acque sopra la terra e sotto terra, gli oceani, il mare, i fiumi,i laghi , le nubi del cielo e le stagioni ? Hanno il vento, le tempeste e la grandine, hanno la neve ? Hanno un limite le acque che non lo passeranno finchè Dio non lo comanderà ? Hanno gli animali domestici e selvatici di tutte le specie ? Hanno il Leviatano, il grande serpente delle acque ? Hanno gli uccelli del cielo e gli alberi per il nido degli uccelli ? Uno scientifico pare abbia visto una pietra bagnata su Marte; sarà acqua ? Se sarà acqua Dio non ha creato nulla !
ammesso e concesso che sia fattibile arriverebbe una microsonda di poche decine di grammi non certo un'astronave ..a cosa servirebbe? a fare qualche video o foto che poi impiega 4,25 anni ad arrivare?
@@londranelcuore2270 certo che al momento non si hanno i mezzi e le conoscenze per raggiungerlo fisicamente ma bisogna pensare come specie e non come individui. Bisognerà progettare una nave generazionale, ossia chi parte non arriverà vivo al pianeta ma creerà nuova vita sulla nave. Al momento è l' unica soluzione.
Video molto interessante, perfetto grazie e complimenti. Volevo anche chiederle se aveva in progetto di fare un nuovo libro visto che i suoi due precedenti li ho " divorati". Grazie ancora
Ssmpre considerando la vita come la intendiamo noi. E se la vita fosse anche completamente diversa da quella che noi pensiamo, concepiamo e immaginiamo? Basti pensare alle piante, esseri viventi già molto ma MOLTO DIVERSI da noi che pure vivono sul nostro stesso pianeta, anche se non ci soffermiamo mai a pensare alla diversità della loro vita proprio perchè ne siamo circondati e ne siamo "abituati". E sulla nostra terra esistono tipi di vita inconcepibili per noi, se non sbaglio, per esempio capaci gi vivere a temperature roventi e senz'acqua, o in esalazioni velenose a profondità abissali... Eppure anche quella è vita. Quindi che tipo di vita per noi inconcepibile potrebbe esserci su pianeti completamente diversi dal nostro?... Se ho sbagliato perdonatemi. Non sono una fisica...
dici? lo dice il mio manuale in 2 Timoteo 3:1-5 Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno egoisti, attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, 5 persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere eclesiaste 8:9 Ho visto tutto questo, e ho rivolto il mio cuore a ogni opera che è stata fatta sotto il sole, durante il tempo in cui l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno. Luca 21:7-12 Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” 8 Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli. 9 Quando inoltre sentirete di guerre e disordini, non spaventatevi, perché prima devono accadere queste cose, ma la fine non verrà subito”. 10 Poi disse loro: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno. 11 Ci saranno grandi terremoti e, in un luogo dopo l’altro, carestie ed epidemie; ci saranno fenomeni terrificanti e grandi segni dal cielo. 12 “Ma prima che accadano tutte queste cose, metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e gettandovi in prigione. CERCA SU INTERNET "TRIANGOLO VIOLA" sai io come Dio non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze un abbraccio!
Video interessante davvero. La spiegazione è abbastanza plausibile sul pianeta e il suo sole. Sul fatto di mandare una sonda....beh....si parla di 4,3 anni luce. Alla velocità di 300.000 kilometri al secondo quindi. Ora non so quale sia la velocità massima raggiungibile da una sonda spaziale, ma se teniamo conto che per raggiungere MARTE i rover inviati ci hanno messo 7 mesi (e MARTE si trova a soli 228.000.000 di Kilometri) e che un viaggio planetario ne richiederebbe almeno 9 con la tecnologia attuale, la possibilità di spedire una sonda laggiu diventa inutile speculazione. Facendo un rapido calcolo, per percorrere un anno luce a 80.000 chilometri orari ( che è il doppio della velocità di fuga terrestre) impiegheremmo circa 13.500 anni terrestri. E anche volendo aspettare, in un lasso di tempo di questo tipo e con una distanza di queste proporzioni, iltraffico astrale potrebbe molto facilmente deviare o disintegrare tale sonda con l'attraversamento di meteore, asteroido, comete, o semplicemente la stessa rotazione galattica (gia, ruota anche quella a una velocità approssimativa di 225 KM al secondo). Quindi, temo che la possibilità sia concreta come quella di abitare su MARTE (sogno da decenni ma follia pura in tutti i sensi). Molto interesante comunque. Penso tornerò a trovarti. Buon lavoro. :D
Io amo trovare le debolezze del pensiero altrui. quella più evidente è il fatto che si pensi che l'acqua sulla terra sia stata portata da comete asteroidi o annaffiatoi cosmici vari. L'acqua sulla terra c'è perchè il pianeta possedeva grande abbondanza di idrogeno ed ossigeno nell'atmosfera che a causa di processi sconosciuti si sono combinati chimicamente. A prescindere una stella nana rossa o gialla non può per definizione ospitare la vita su un suo pianeta, sono troppe le condizioni essenziali che non soddisfano! Consiglio di smetterla di cedere al fascino della fantascienza . Delegate questi quesiti puerili ai vostri posteri molto remoti e concentratevi sulla realtà : non è possibile avere informazioni attendibili su oggetti situati ad anni luce di distanza, vediamo solo la punta dell'iceberg ,Sherlock Holmes era un grande detective perchè si basava sui fatti non sulla fantasia. La vita è sicuramente un evento rarissimo nella galassia, anzi ci sono enormi probabilità che sia la terra l'unico pianeta vivo della via lattea. E dire che di cose da studiare ce ne sono moltissime , per esempio come si formano ed evolvono le galassie , webb ha dimostrato che non ci avevate capito molto !
ho pensato la stessa cosa: è lì che guarda cose lontanissime, chissà se vede bene anche a "soli" 4 anni luce. Comunque di telescopi potentissimi ce n'è molti altri ma pare che non si siano concentrati granchè sulla stella+pianeta più vicini
Alla NASA e all'ESA piacciono di più le cose lontane, quelle in cui non potrai mai capire veramente se c'è vita o meno nello spazio, altrimenti sarebbe troppo facile. Come diceva Kennedy "non andiamo sulla luna perche è facile, ma perchè e difficile", infatti, a quanto pare, ancora non si è capito se ci siano stati o meno....
Domanda : potrebbe un telescopio spaziale come il James Webb puntare il pianeta e analizzarne lo spettro per rilevare l'eventuale presenza di acqua liquida?
Zona abitabile non significa assolutamente nulla sono innumerevoli i fattori necessari perchè un pianeta possa ospitare la vita. Una stella nana, rossa o gialla che sia non soddisfa di sicuro moltissimi di questi fattori per cui è impossibile che una stella nana abbia pianeti che ospitano la vita.
Una domanda. É possibile schermare uomini ed elettronica in pieno spazio sotto gli effetti delle radiazioni solari e campi magnetici ? Diciamo......a 2.000. km dalla terra
Buona sera , una domanda , se la rotazione fosse 3 a 2 , e sapendo che ci impiega pochi giorni terrestri a compiere un anno , significherebbe che il lato buio non sarà mai troppo freddo , e soprattutto non c'è un lato buio perenne ma anche lì ci sarà il giorno e la notte , con tempi più lunghi dei nostri , certo , ma fai tu i calcoli perchè in matematica sono una frana 😅
Complimenti per il video professore! Lavorando un po di fantasia credo che in un futuro non lontano potremo inviare una vela fotonica leggerissima spinta ad una velocità vicina a quella della luce da un potentissimo raggio laser nei pressi di Proxima per osservare il pianeta !! Ho visto molti film di fantascienza 😁 fantasticare non costa nulla grazie ancora Professore
hai fatto un errore di logica al 6:10 effetto n2..la luna gira su se stessa sincrona e se anche il pianeta Proxima b e' sincrono come dici non puo' avere un lato sempre freddo e buio e sempre caldo illuminato se gira su se stessa . e stessa cosa x la luna... tutte le superfici vengono scaldate dal sole se girano su se stesse e intorno al sole...eeeeh
@PepitediScienza - Bene professore. Le propongo d'andare di persona a osservare da vicino questa nostra sorella Proxima Centauri. Organizziamo una missione spaziale io e lei. La stella a noi più vicina dista 4,25 anni luce. L'astronave dovrà percorrere, andata e ritorno, la distanza di 8,50 anni luce. Siamo ora in grado di farla viaggiare a 9/10 di c. Impiegheremo dunque 8,50 : 9 x 10 = 9,44 anni per andare e tornare. Noi, però, intendiamo circumnavigare la stella senza rallentare e senza fermarci per mantenere costante la velocità. Questo richiederà un po' di tempo in più. Contiamo di farcela in 10 anni esatti. Le trasformazioni di Lorentz ci dicono che a una velocità di 9/10 di c corrisponde un fattore gamma di 2,3 che rapportato ai 10 anni ci da il valore di 4,35. Prof. Baroni, lascerei a lei il compito di salire sull'astronave, mentre io resterò a Terra ad aspettarla. Sincronizziamo dunque i nostri orologi con l'ora esatta di Greenwich e diamo avvio alla missione. Il vettore, con lei a bordo, è partito alle ore 16,15 del 20 marzo 2018, giorno dell'equinozio di primavera, quando i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra. Sappiamo che i nostri orologi atomici, sincronizzati alla partenza, al momento del rientro segneranno ore e date diverse. Il mio a terra segnerà le ore 02,17 del 20 marzo 2028, ora esatta dell'equinozio di primavera. Il suo, a bordo dell'astronave, ci dirà che siamo nell'anno 2022. Verificheremo al momento del rientro il giorno e l'ora esatta. ----- Professore, lei mi deve dire dove si trova in questo preciso istante mentre il mio orologio atomico segna le ore 12,05 del 11 marzo 2024. E' ancora in volo? Ha già circumnavigato Proxima Centauri? O, forse, è già rientrato alla base? Io son sempre qua sotto l'orologio della base spaziale e non l'ho ancora vista atterrare.
beh ,,,se è abitabile andateci voi ad abitarla ,, resterà un po' di posto in più su questo pianeta,,,, fatemelo sapere quando partite,,,buon viaggio in anticipo,,,,mi raccomando mandate una cartolina 😂
É un peccato che tu non legga i commenti altrimenti troveresti perle come le mie. Un pianeta è come una spugna e in assenza di ricircolo dell'acqua operato dalle eruzioni vulcaniche sarebbe arido, quindi il primo prerequisito per la vita é un nucleo mantenuto liquido dal decadimento radioattivo o dalle interazioni elettromagnetiche. Le nane rosse difficilmente possono ospitare pianeti abitabili a causa dei brillamenti, in più data la contiguità della zona abitabile é molto probabile la rotazione sincrona o in risonanza 3:2, cambia poco. Infatti dato l'enorme gradiente termico postulo la presenza di venti ipersonici nell'anello. Non sappiamo ancora i motivi per lo sviluppo di movimenti di placche ma probabilmente ciò è dovuto alla presenza di un satellite (1:80 per la luna) e dalla risonanza con Giove e Saturno oltreché dai cicli di Milankovic. Quindi escludo la possibilità di ospitare la vita in un sistema nana rossa.
Non metto in dubbio la correttezza di quanto dici… non ho le competenze per farlo. Il fatto però che “tu” definisca “il tuo” commento “una perla” fa tanto ridere 😂.
È inconfutabile che noi immaginiamo quella che definiamo "vita" in base la nostra concezione ed esperienza. Non abbiamo nessuna prova che la vita debba per forza basarsi sul carbonio (quindi dipendente da acqua, atmosfera, campo elettromagnetico, ecc), l'universo è così vasta e la nostra conoscenza così limitata, che per quanto ne sappiamo potrebbero esistere modi del tutto incomprensibili in cui la vita si organizza
Dovresti anche dire che un anno luce corrisponde a 9500 miliardi di kilometri da moltiplicare per 4,25. Arrivarci non è solo impossibile, ma fuori da ogni comune logica umana. 😅
Ma perché ci intestardiamo a trovare forme di vita uguali alla nostra, E se fosse che la vita su questi pianeti resistesse a temperature molto più basse o molto più calde e forse l'evoluzione permetterebbe a questi esseri di vivere a temperatura a più 200° sopra lo zero o 300° sotto lo zero. Dopotutto anche sul nostro pianeta esistono razze tipo gli eschimesi che riescono a sopravvivere a temperature estreme sotto lo zero o nei deserti africani razze che vivono a caldi che noi europei non riusciremmo a resistere...
io giuro non riesco a capire il senso di queste conversazioni finché non si scopre come viaggiare alla velocità della luce o superiore. Che cazzo di senso ha se tanto non possiamo arrivare nemmeno sulla Luna??? (Come disse Samantha Cristoforetti in un momento di verità)
Ciao Simone, bentornato, saluti da Fano sono 44 anni che studio e guardo l'universo con 2 telescopi e visuale sei un grande fisico e spieghi anche astronomia in un modo semplicissimo ❤
Bisogna pazientare, quando ero giovane si "supponeva" di aver individuato solo DUE probabili esopianeti e si riteneva che NON potessero esistere pianeti in sistema binari.
Oggi siamo certi su 5000 esopianeti (anche in sistemi binari), ma si suppone che possano esistere un'infinità di pianeti vaganti e aggiungerei che non possiamo vedere pianeti il cui piano di rotazione non è orientato verso di noi e non abbiamo ancora strumentazione abbastanza sensibile da vedere pianeti piccoli che ruotano attorno a stelle medie (tipo il paio Terra-Sole).
PS. Quand'ero giovane non si pensava che potessero esistere le superterre.
Già il "ciao!" iniziale - acchiappando una mosca - mi mette di buonumore. Poi, il contenuto dei tuoi video mi incanta sempre.
Tutti i tuoi argomenti sono interessanti, questo, personalmente, lo metto in cima alla lista
Che viaggi incredibili! Peccato non viverre a lungo per scoprirne di più
Mi sono occupato di qualita` della informazione. Senza dubbio ti posizionerei ai primi posti.
Una precisazione per alcuni con cui condivido alcuni video: si dice che un pianeta potrebbe ospitare la vita; questa vita e` , in tutte le sue forme, cosi` come la intendiamo noi. Questo non esclude la possibilita` di una vita a noi sconosciuta nelle sue forme.
Per favore, correggimi se mi sono espresso male. Complimenti per tuoi lavori.
Video interessante come sempre! In un pianeta in rotazione sincrona con la sua stella, sarebbe possibile che la vita si sia sviluppata e diffusa solo in prossimità del terminatore, che dovrebbe mantenere una temperatura piuttosto mite e costante?
Complimenti ancora per la chiarezza!
Dato che Proxima Centauri fa parte di un sistema stellare ternario, esiste la possibilità che Proxima-b riceva luce anche dalle altre due stelle, o sono comunque troppo lontane dal pianeta?
Se così fosse, anche il "lato oscuro" del pianeta potrebbe ospitare una qualche forma di vita.
Ottima osservazione. Secondo il simulatore Celestia, da Proxima la magnitudine apparente di Alpha Centaurus è -6, dunque più luminosa di Venere ma non abbastanza; 0,2 anni-luce evidentemente non sono pochi.
Per confronto, considera che la magnitudine del nostro sole è -27, e quella della luna piena è -12.
Interessantissimo, grazie infinite per le semplici spiegazioni 🌈
Argomento molto interessante e chiaro come sempre! peccato che anche se riuscissimo a mandare una sonda, ipotizzando che viaggi alla velocità della luce impiegherebbe almeno 4,22 anni e ipotizzando la catalogazione dei dati, immagino che non saremmo in grado di analizzare dati se non facendola tornare indietro. Quindi passeremmo a 8-9 anni solo per avere qualche dato(nel migliore dei casi!)! E' tutto molto bello, ma siamo sempre "confinati con i limiti della velocità della luce" (che ad oggi comunque siamo ancora ben lontani). Spero in qualche nuova scoperta che riesca a rivoluzionare l'esplorazione spaziale e anche la nostra esistenza!
Molto interessante il video ed anche sintetico e chiaro. Non sapevo nulla delle stelle nane arancione. Ho trovato un link sulla loro abitabilità. Bravo Simone! Continua così a stimolare curiosità sull'abitabilità sugli esopianeti!
it.wikipedia.org/wiki/Abitabilit%C3%A0_di_un_sistema_planetario_di_una_nana_arancione
Ciao Ciro, grazie mille :) Simone
Ciao Simone complimenti troppo bravo!
Grazie Professore, video stupendo e spiegato eccelsamente
Complimenti Professore.
Quattro virgola venticinque anni luce da noi !!!! Un gruppo di ricerca ? Secondo i calcoli ? Fenomenali questi fisici , non sappiamo ancora con certezza cosa c'è nella nostra terra oltre i dodici km e ti spiegano che c'è un pianeta abitabile a 4,25 ANNI LUCE da noi ! Fantastico . E' possibile sapere che telescopio hanno usato , vedere le immagini e vedere i calcoli ? Grazie .
Bravissimo e chiaro grazie!
Complimenti e grazie.
Ottimo come Sempre Grazie
Bisognerebbe puntare James Webb su Proxima B e dare un'occhiata più approfondita che possiamo
Ciao Gabriele, ti ho risposto nel video successivo, sulle 3 tecniche per trovare esopianeti. Il sistema solare di Próxima Centauri è inclinato dal nostro punto di vista, quindi non possiamo osservare il pianeta mentre transita davanti alla stella. Grazie per il commento! :) Simone
Video interessantissimo, grazie, like 👍
Tutto ciò che è stato detto vale se pensiamo alla vita su esopianeti che si basa su sistemi biochimici simili ai nostri. Tuttavia Non potrebbe essere che la vita, in altri sistemi di stelle, si basi su fondamenta diverse da quelle a cui siamo abituati e che conosciamo? Ad esempi, potrebbe esistere una forma di vita non legata alla presenza di acqua? E dunque una vita anche in zone “non abitabili” delle altre stelle?
Commento molto difficile, ma affascinante!!!👍👍👍👏👏👏
Simone sei sempre molto chiaro trasferisci tutto con estrema simpatia e passione grazie per il tuo lavoro ❤️❤️❤️
Dato che siamo in un ambito del tutto ipotetico bisognerebbe specificare , la vita, quanto la intendiamo simile a quella sulla nostra Terra. Non possiamo escludere che certe forme di vita siano addirittura promosse dai fattori elencati che per noi sarebbero ostacolanti. Cio` che dico discende da una mia convinzione ( non supportata), cioe` che l'Universo abbia la tendenza intrinseca a produrre vita, comunque la si voglia intendere. Immaginate con che stupore un alieno dotato di coscienza scoprirebbe la vita sul nostro pianeta che lui aveva classificato come non abitabile, senza prevedere fonti di sfruttamento dell'energia come la fotosintesi clorofilliana o il ciclo di Krebs a partire da carboidrati e ossigeno.
Vero, tipo la naftalina con eta beta
@@bikesail500 ahahah, non e` che Topolino debba essere considerato una fonte scientifica, ma in alcuni casi puo` aiutare a sviluppare l'immaginazione!
@@PieroVannuccini naturalmente era una battuta 🙃
Certo potrebbe essere un vero miracolo ma come trovando la fotocopia del nostro Pianeta .
@@fiammettaspera1088 dipende: se e` vero, come ritengo, che in qualsiasi modo l'Universo abbia la tendenza intrinseca a produrre vita, non si tratterebbe di un miracolo ma di un evento altamente probabile; la fotocopia del nostro pianeta, invece , quella si` che la vedo come meno probabile di un miracolo !
Da cosa traggo la mia convinzione ? Cito solo pochi elementi basilari:
1- la vita, che in laboratorio non siamo riusciti a produrre nonostante la creazione di ambienti teoricamente favorevoli, si e` sviluppata sulla Terra in tempi relativamente precoci dopo la sua formazione;
2- l'apparente facilita` con cui si e` ripopolata la Terra dopo le grandi estinzioni e con cui si sono ripetuti sistemi di ottimizzazione degli organi sensoriali, che sono complicatissimi, e della produzione di energia;
3- la stessa complessita` nella produzione di energia, che si avvale di enzimi, oligoelementi catalizzatori, e di un'energia vitale a cui non siamo riusciti a dare un significato preciso ma di cui vediamo chiaramente gli effetti: conservazione dell'individuo e riproduzione;
4- l'improbabiita` estrema di un assemblamento casuale di una molecola complessa come il DNA e soprattutto la realizzazione delle leggi e dei meccanismi che ne governano la trasmissione, le mutazioni, l'efficacia.
Bel video divulgativo ed interessante...bravo Professore....spiace vedere tutta una serie di commenti di "persone" che nulla hanno a che fare con la scienza!!!😢
Molto interessante ma mi chiedo praticamente allo stato attuale sarebbero necessari 70 mila anni per arrivarci con una astronave. Quindi parliamo di distanze enormi ed inimmaginabili anche se parliamo di esopianeti vicini. Meglio concentrarsi sul nostro pianeta che rappresenta una realtà certa.
Molto piacevole ascoltarLa :) Una cosa che mi viene difficile da capire: la zona abitabile è più vicina alla sua stella ma perchè ha molte più radiazioni, non dovrebbe essere tutto "proporzionale", cioè, se mi avvicino significa che il "fuoco" è debole e trovo "gradiente" la temperatura...etc., quindi il tutto suggerisce che l'emissione di radiazione di quella stella, nel grafico circa 425% in più rispetto al nostro sole, ha qualcosa che non capisco, forse una caratteristica delle "nane rosse" che emetteno tante radiazioni indifferentemente dalla distanza? Grazie e complimenti :)
Un conto è la radiazione media irraggiata dalla stella per consentire una data temperatura sul pianeta, altra cosa sono le attività della stella.
Le nane rosse sono molto più attive del nostro sole e queste attività, come le espulsioni di massa coronale, sono più forti e frequenti. L'attività del nostro sole, come quella che provoca le aurore polari, sono molto più tranquille e meno frequenti rispetto a quelle delle stelle nane rosse.
Si potrebbe fare un paragone anche con i falò: se è un grande falò puoi stargli lontano per scaldarti, ma se è piccolo ti devi avvicinare ma sei più soggetto che ti colpiscano gli scoppiettii dei tizzoni ardenti (magari come esempio fa cagare... 😅)
@@AT-SOI Grazie, era come pensavo ma non essendo un fisico, volevo un'autorevola conferma :) Grazie ancora :)
@@markred4112 prego, ma sono solo un appassionato lettore del tema da 40 anni, non autorevole però.
Buonasera prof. Mi chiedevo da quale nube fosse nato il sistema stellare proxima🤔 credo non sia lo stesso del sole giusto? E mi viene poi da chiedere se conosciamo stelle nate col sole.
prima risposta è no, come dici tu Proxima e Sol non sono sorelle della stessa nebulosa. La seconda risposta è sì (anche se adesso non ricordo il nome e la sua distanza). Le stelle hanno una firma chimica e spettroscopica particolare che le identifica, ed è stata trovata la sorella del nostro sole. Anche in base al moto stellare, grazie ai computer, si è potuto andare a ritroso nel tempo e calcolare che quella stella si trovava molto vicino alla nostra.
Scusa, ma non è utile cercare il portafoglio sotto il lampione se lo si è perso al buio, così come è più facile trovare un pianeta intorno a una Nana Rossa, ma eventuale vita è altrove. Sei uno dei pochi onesti che parla di rotazione sincrona, radiazioni che oltretutto una Nana Rossa emette in maniera devastante e altri effetti negativi per la vita.
Già da noi la vita è stata una gran botta di c... e chi ci ha messi qui non voleva che ci mescolassimo con altri esseri.
Altra cosa, la zona abitabile è sopravvalutata, altrimenti perché la NASA pensa di andare a cercare vita sugli oceani dei satelliti di Giove e Saturno?
Nessuno dei pianeti rocciosi finora scoperti ha la minima possibilità di ospitare la vita. Un microrganismo paradossalmente è più facile che sopravviva in uno stato di ibernazione e disidratazione nello Spazio Profondo che intorno a stelle che sterilizzano ogni forma di vita. Ah, se soltanto Marte fosse stato più grande e con una Luna al posto di quelle due schifezze di asteroidi!!!
A proposito di vita, anche la nostra Terra era inizialmente abitabile soltanto da batteri anaerobici. Sono state soprattutto le Stromatoliti a regalarci, con calma in un miliardo di anni circa, un' atmosfera decente perché si sviluppasse vita seria, con l'aiuto di altri fattori come una Luna vicina finché era utile, poi più lontana, ecc..
Purtroppo anche il Sole, stella variabile quel tanto che basta, nel suo cammino di uscita dalla Sequenza Principale, presto più di quanto comunemente si pensi, aumenterà troppo la sua variabilità, sempre che non accada prima qualche disastro imprevisto (o previsto anche, ma ineluttabile).
Siamo qui da poche centinaia di migliaia di anni e dall'adorare il cielo siamo passati a studiarlo e ad andarci. Abbiamo tempo per trovare soluzioni. Vorrei soltanto porti l'attenzione su un argomento a dir poco enigmatico. L'essere umano è un insieme di particelle indefinibili esattamente, facenti parte dell'universo che per un brevissimo istante hanno pesantemente invertito l'entropia per arrivare ad essere consapevoli di se stesse nel loro insieme di individuo pensante (cogito ergo sum!). E nello stesso tempo ciascun essere vive uno spaziotempo separato, sia pure in maniera impercettibile da quello degli altri.
Cerchiamo vita altrove quando da noi si comunica su piani fisici diversi, compatibili soltanto per approssimazione.
@@AT-SOI grazie mille per la risposta🙏 adesso provo ad approfondire in rete
@@AT-SOItrovata! È HD 186802 ed è a 186 anni luce da noi🤍
Professor Simone Baroni, mi dispiace che a distanza di tempo non mi abbia ancora risposto riguardo alla missione spaziale su Proxima Centauri.
Mi ignora perché ritiene che le mie argomentazioni siano prive di senso?
Oppure non mi risponde perché le mancano argomenti validi per dimostrare che le mie considerazioni sono errate?
Io non ho ancora perso la speranza.
Resto in attesa di un suo riscontro, se del caso anche severo.
Però mi risponda 😀.
Sinceramente mi sembrano speculazioni con fondamenti molto labili. Non si può escludere la vita ma mi pare che lo si possa fare solo perché non si conoscono degli elementi chiave, tipo se è in orbita sincrona (fattore che rende molto difficile la vita a mia sensazione) o se è completamente arido .
Ciao video molto interessante, ho notato che tieni in bella vista i libri di Asimov che adoro, e non riesco a trovare un autore che faccia di libri interessanti come i suoi.
Mi puoi consigliare qualche autore di fantascienza per favore?🙏
Una domanda..... è possibile che una luna che orbita intorno ad un pianeta non giri su se stessa ?
Mi piacerebbe che venisse trattato qualcosa di non già presente su RUclips. Questo argomento è stato già ampliamente pubblicato da Amedeo Balbi e, sinceramente, non vedo proprio come possa essere integrato o riproposto un argomento qualsiasi che il Prof. Balbi decida di esporre.
Grazie.
C'è anche un altro problema. Un pianeta abitabile dovrebbe avere anche un'atmosfera molto spessa ovvero essere contenuto in una grande palla di gas. Il fatto che descriva un'orbita sincrona implica che il suddetto gas atmosferico venga riscaldato dal sole solo per metà. Questa cosa causerebbe dei fortissimi uragani perenni con venti che soffiano a velocità molto superiori a quella del suono, addirittura i gas dell'atmosfera potrebbero superare la velocità di fuga e perdersi nello spazio. In ogni caso il discorso dell'abitabilità risulterebbe fortemente ridimensionato.
Video molto interessante e ben spiegato, grazie professore! Restiamo in attesa della seconda parte, sui possibili pianeti abitabili oltre a Proxima b. Però in alcuni pianeti non abitabili ci potrebbere essere delle lune abitabili?
Domanda interessante anche perchè di esolune già se ne conoscono!
Certamente, ma sempre all' interno della fascia di abitabilità. Inoltre la presenza di un campo magnetico è secondo molti condizione necessaria per lo sviluppo di vita di superficie m
@@angeloc5649 dipende... se ci sono meccanismi di approvigionamento energetico anche al di fuori della fascia. Vedi le lune di giove o encelado. Un meccanismo simile potrebbe rendere fattibile la vita anche su lune di pianeti erranti slegati da sistemi stellari
@@angeloc5649 il campo magnetico potrebbe essere garantito da un gigante gassoso su cui la luna orbita vicina. E in ogni caso non è detto che occorra necessariamente per creare la vita, che potrebbe essersi sviluppata nel sottosuolo, a riparo dalle radiazioni, oppure potrebbe anche esistere una forma di vita molto differente da come la conosciamo noi che addirittura ha bisogno di molte radiazioni e non gli serve una magnetosfera...
Interessante questa affascinante possibilità. Un pianeta vagante con una luna il cui nucleo si scalda grazie alle tensioni gravitazionali con il pianeta e riscalda un oceano sotto il ghiaccio
Ottimo video e spiegato divinamente. In trepidante attesa dei prossimi episodi su questo argomento.
Estremamente interessante. Sarebbe bello, un giorno, poter "sbirciare" un esopianeta attraverso una sonda.
Alessandro
Se scopriamo un pianeta pianeta potenzialmente abitabile e troviamo vita, come sarebbe la relazione con noi terrestri , oppure ci sarebbe una forte diffidenza con cause catastrofiche?
Ciao, bella domanda. Penso che un modello da cui trarre insegnamenti possa essere la conquista di altri continenti sul pianeta Terra. Quando gli europei sono sbarcati in America e hanno trovato altri esseri umani, organizzati in civiltà diverse, l'avidità di terre e risorse ha prevalso sull'empatia e sull'umanità. Accadrebbe lo stesso se trovassimo vita su un altro pianeta? E quale civiltà sarebbe la più forte? Mi piace pensare a varie forme di vita che convivono in pace, ma forse non è cosi realista come sogno. Chissà! Grazie della domanda :) Simone
Sono tutte ipotesi le distanze sono tali che per raggiungerlo ci vogliono 20 mila anni di viaggio coi mezzi attuali.
Esistono simulazioni su quanto sarebbe il "tempo per sviluppare la vita" medio di un esopianeta potenzialmente abitabile?
L'unico esempio che abbiamo è la Terra, e seguendo il principio di medietà possiamo farci un'idea.
Non sappiamo come nasca la vita, è perciò impossibile realizzare una simulazione. Sappiamo però che sulla terra la vita è arrivata quasi subito, oltre tre miliardi e mezzo di anni fa.
Si, di sicuro. Ci è già andato il mio commercialista
Mettiamo che un pianeta abbia tutte le condizioni per cui sia abitabile.. Qual'è la probabilità che si sviluppi una forma di vita evoluta? qualcuno dice 1 ovvero in un pianeta abitabila la vita si sviluppa sempre, tesi che ritengo poco probabile, invece altri, me compreso per quello che può contare, che lo sviluppo delle vita sia una cosa rarissima e rende altamente improbabile che nella nostra galassia ci siano altre forme di vita evolute
Ci vuole la de lorean
Certo, ma sempre per come conosciamo la vita. Non sappiamo se esistano altre forme
Baterebbe trovare un viaggiatore astrale e chiederli di fare un viaggio sino a proxima B, non ci dovrebbe volere molto è in "entanglement", quindi, immediato....
No perditempo grazie
@@oikkarok2 nocacacazzigrazie! è arrivato losbirrodell'informazione, non si può più dire niente!
@@Dyn-SOI E' quello che normalmente succede nel "mainstream", se non sei d'accordo con la "narrazione/impecorimento ufficiale", devi stare muto!!
😃
Per la presenza di acqua liquida occorre anche la presenza di un'atmosfera simile alla nostra per pressione
In superficie, ma se è sotterranea potrebbe non essere necessaria, come si pensa ci sia su Marte.
@@AT-SOI infatti, l'acqua, è spesso presente molti dei corpi celesti del nostro sistema solare. Ed è presente sotto tutte e tre stati in cui si può venire a trovare.
@@AT-SOI mi chiedevo chi è il pirla che lo pensa.
DIFFERENZA SCIENTIFICA TRA I PIANETI DEGLI ALTRI SISTEMI SOLARI E LA TERRA
Gli altri pianeti hanno le valli, i monti, le vette, le pianure, gli alberi da frutto, gli alberi da legno ?
Hanno le acque sopra la terra e sotto terra, gli oceani, il mare, i fiumi,i laghi , le nubi del cielo e le stagioni ?
Hanno il vento, le tempeste e la grandine, hanno la neve ?
Hanno un limite le acque che non lo passeranno finchè Dio non lo comanderà ?
Hanno gli animali domestici e selvatici di tutte le specie ?
Hanno il Leviatano, il grande serpente delle acque ?
Hanno gli uccelli del cielo e gli alberi per il nido degli uccelli ?
Uno scientifico pare abbia visto una pietra bagnata su Marte; sarà acqua ? Se sarà acqua Dio non ha creato nulla !
Meglio puntare sulle Nane Arancioni o stelle Gialle come il sole.
Devo procurarmi i tuoi libri... complimenti, bravissimo.
Una finestra sull'universo😊
Prof. Baroni, visto che è abitabile perché non ci si trasferisce lei ?
Viaggio sola andata, ovviamente....
Argomento e video interessantissimo, con le vele solari saremo lì in appena 20 anni...
ammesso e concesso che sia fattibile arriverebbe una microsonda di poche decine di grammi non certo un'astronave ..a cosa servirebbe? a fare qualche video o foto che poi impiega 4,25 anni ad arrivare?
@@londranelcuore2270 esatto, ti sembra poco? se arrivassero foto/video di un pianeta abitato dopo potremmo concentrare gli sforzi per raggiungerlo.
@@londranelcuore2270 certo che al momento non si hanno i mezzi e le conoscenze per raggiungerlo fisicamente ma bisogna pensare come specie e non come individui. Bisognerà progettare una nave generazionale, ossia chi parte non arriverà vivo al pianeta ma creerà nuova vita sulla nave. Al momento è l' unica soluzione.
Video molto interessante, perfetto grazie e complimenti. Volevo anche chiederle se aveva in progetto di fare un nuovo libro visto che i suoi due precedenti li ho " divorati". Grazie ancora
Ssmpre considerando la vita come la intendiamo noi. E se la vita fosse anche completamente diversa da quella che noi pensiamo, concepiamo e immaginiamo? Basti pensare alle piante, esseri viventi già molto ma MOLTO DIVERSI da noi che pure vivono sul nostro stesso pianeta, anche se non ci soffermiamo mai a pensare alla diversità della loro vita proprio perchè ne siamo circondati e ne siamo "abituati". E sulla nostra terra esistono tipi di vita inconcepibili per noi, se non sbaglio, per esempio capaci gi vivere a temperature roventi e senz'acqua, o in esalazioni velenose a profondità abissali... Eppure anche quella è vita. Quindi che tipo di vita per noi inconcepibile potrebbe esserci su pianeti completamente diversi dal nostro?...
Se ho sbagliato perdonatemi. Non sono una fisica...
Interessante, calcolando che tra 100 anni saremo estinti, e che facciamo fatica anche a vivere sulla terra 👌
Vero, voi umani morirete tutti
100 anni? Pessimista è dire poco ! 😆
dici? lo dice il mio manuale in 2 Timoteo 3:1-5 Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno egoisti, attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, 5 persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere
eclesiaste 8:9 Ho visto tutto questo, e ho rivolto il mio cuore a ogni opera che è stata fatta sotto il sole, durante il tempo in cui l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno.
Luca 21:7-12
Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?” 8 Lui rispose: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli. 9 Quando inoltre sentirete di guerre e disordini, non spaventatevi, perché prima devono accadere queste cose, ma la fine non verrà subito”.
10 Poi disse loro: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno. 11 Ci saranno grandi terremoti e, in un luogo dopo l’altro, carestie ed epidemie; ci saranno fenomeni terrificanti e grandi segni dal cielo.
12 “Ma prima che accadano tutte queste cose, metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e gettandovi in prigione.
CERCA SU INTERNET "TRIANGOLO VIOLA"
sai io come Dio non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze
un abbraccio!
Ehhh e quando ci arriviamo! Anni luce nemmeno in un futuro lontano nel frattempo la terra vivibile non esiste piu'
Video interessante davvero. La spiegazione è abbastanza plausibile sul pianeta e il suo sole. Sul fatto di mandare una sonda....beh....si parla di 4,3 anni luce. Alla velocità di 300.000 kilometri al secondo quindi. Ora non so quale sia la velocità massima raggiungibile da una sonda spaziale, ma se teniamo conto che per raggiungere MARTE i rover inviati ci hanno messo 7 mesi (e MARTE si trova a soli 228.000.000 di Kilometri) e che un viaggio planetario ne richiederebbe almeno 9 con la tecnologia attuale, la possibilità di spedire una sonda laggiu diventa inutile speculazione. Facendo un rapido calcolo, per percorrere un anno luce a 80.000 chilometri orari ( che è il doppio della velocità di fuga terrestre) impiegheremmo circa 13.500 anni terrestri. E anche volendo aspettare, in un lasso di tempo di questo tipo e con una distanza di queste proporzioni, iltraffico astrale potrebbe molto facilmente deviare o disintegrare tale sonda con l'attraversamento di meteore, asteroido, comete, o semplicemente la stessa rotazione galattica (gia, ruota anche quella a una velocità approssimativa di 225 KM al secondo).
Quindi, temo che la possibilità sia concreta come quella di abitare su MARTE (sogno da decenni ma follia pura in tutti i sensi).
Molto interesante comunque. Penso tornerò a trovarti. Buon lavoro. :D
Io amo trovare le debolezze del pensiero altrui. quella più evidente è il fatto che si pensi che l'acqua sulla terra sia stata portata da comete asteroidi o annaffiatoi cosmici vari. L'acqua sulla terra c'è perchè il pianeta possedeva grande abbondanza di idrogeno ed ossigeno nell'atmosfera che a causa di processi sconosciuti si sono combinati chimicamente. A prescindere una stella nana rossa o gialla non può per definizione ospitare la vita su un suo pianeta, sono troppe le condizioni essenziali che non soddisfano! Consiglio di smetterla di cedere al fascino della fantascienza . Delegate questi quesiti puerili ai vostri posteri molto remoti e concentratevi sulla realtà : non è possibile avere informazioni attendibili su oggetti situati ad anni luce di distanza, vediamo solo la punta dell'iceberg ,Sherlock Holmes era un grande detective perchè si basava sui fatti non sulla fantasia. La vita è sicuramente un evento rarissimo nella galassia, anzi ci sono enormi probabilità che sia la terra l'unico pianeta vivo della via lattea. E dire che di cose da studiare ce ne sono moltissime , per esempio come si formano ed evolvono le galassie , webb ha dimostrato che non ci avevate capito molto !
Avatar Docet ✨
Ma il webb non può fare un analisi dell' atmosfera per capire se c' è presenza di vita ?
ho pensato la stessa cosa: è lì che guarda cose lontanissime, chissà se vede bene anche a "soli" 4 anni luce. Comunque di telescopi potentissimi ce n'è molti altri ma pare che non si siano concentrati granchè sulla stella+pianeta più vicini
Alla NASA e all'ESA piacciono di più le cose lontane, quelle in cui non potrai mai capire veramente se c'è vita o meno nello spazio, altrimenti sarebbe troppo facile. Come diceva Kennedy "non andiamo sulla luna perche è facile, ma perchè e difficile", infatti, a quanto pare, ancora non si è capito se ci siano stati o meno....
Lo sta già facendo coi pianeti del sistema Trappist
@@orim83 se gli avanza tempo potrebbe buttarci un occhio
@@GianniCampanale in realtà una nana rossa forse non è il massimo per osservare i pianeti in controluce
Domanda : potrebbe un telescopio spaziale come il James Webb puntare il pianeta e analizzarne lo spettro per rilevare l'eventuale presenza di acqua liquida?
AHAHAH!
@@GiuseppeBracale?
QUANTI ANNI CI IMPIEGHEREBBE UNA SERIE DI ASTRONAVI PARTITE DALLA TERRA STILE SPACE SHUTTLE?
Probabilmente troppi 😂
Venere e marte sono nella zona abitabile
Zona abitabile non significa assolutamente nulla sono innumerevoli i fattori necessari perchè un pianeta possa ospitare la vita. Una stella nana, rossa o gialla che sia non soddisfa di sicuro moltissimi di questi fattori per cui è impossibile che una stella nana abbia pianeti che ospitano la vita.
Quanto sono vicini i 3 stelle?
Per video come questo vorrei poter disporre di un Like che vale 1000...
Io ne vorrei 10.000.001
Una domanda. É possibile schermare uomini ed elettronica in pieno spazio sotto gli effetti delle radiazioni solari e campi magnetici ? Diciamo......a 2.000. km dalla terra
Visto come vanno le cose sulla terra non mi meraviglierebbe se fosse già occupato da abusivi
Buona sera , una domanda , se la rotazione fosse 3 a 2 , e sapendo che ci impiega pochi giorni terrestri a compiere un anno , significherebbe che il lato buio non sarà mai troppo freddo , e soprattutto non c'è un lato buio perenne ma anche lì ci sarà il giorno e la notte , con tempi più lunghi dei nostri , certo , ma fai tu i calcoli perchè in matematica sono una frana 😅
in questa sede avete mai trattato argomenti come biomimetica e biomimicri?
Non saprei, ma nella mia sede parliamo di cose serie, parliamo di figa 😊
Complimenti per il video professore! Lavorando un po di fantasia credo che in un futuro non lontano potremo inviare una vela fotonica leggerissima spinta ad una velocità vicina a quella della luce da un potentissimo raggio laser nei pressi di Proxima per osservare il pianeta !! Ho visto molti film di fantascienza 😁 fantasticare non costa nulla grazie ancora Professore
Preferisco la terra!
dunque, non ne sappiamo assolutamente nulla
se ne riparla a gennaio quando esce il problema dei tre corpi ;)
Ahahahah fosse vero una solo scoperta
Se pensiamo all'immensita' dell'universo, la nostra mente va in confusione. Grazie Simone per questi video.
Che te freca, che te freca....
E chi lo dice che in altri pianeti serva l' acqua per vivere?
hai
fatto un errore di logica al 6:10 effetto n2..la luna gira su se stessa sincrona e se anche il pianeta Proxima b e' sincrono come dici non puo' avere un lato sempre freddo e buio e sempre caldo illuminato se gira su se stessa . e stessa cosa x la luna... tutte le superfici vengono scaldate dal sole se girano su se stesse e intorno al sole...eeeeh
Azz!
Visto che si parla di EXSTRATERRESTI loro dovrebbero saperlo!? Grazie 💖
@PepitediScienza - Bene professore. Le propongo d'andare di persona a osservare da vicino questa nostra sorella Proxima Centauri.
Organizziamo una missione spaziale io e lei.
La stella a noi più vicina dista 4,25 anni luce.
L'astronave dovrà percorrere, andata e ritorno, la distanza di 8,50 anni luce.
Siamo ora in grado di farla viaggiare a 9/10 di c.
Impiegheremo dunque 8,50 : 9 x 10 = 9,44 anni per andare e tornare.
Noi, però, intendiamo circumnavigare la stella senza rallentare e senza fermarci per mantenere costante la velocità. Questo richiederà un po' di tempo in più.
Contiamo di farcela in 10 anni esatti.
Le trasformazioni di Lorentz ci dicono che a una velocità di 9/10 di c corrisponde un fattore gamma di 2,3 che rapportato ai 10 anni ci da il valore di 4,35.
Prof. Baroni, lascerei a lei il compito di salire sull'astronave, mentre io resterò a Terra ad aspettarla.
Sincronizziamo dunque i nostri orologi con l'ora esatta di Greenwich e diamo avvio alla missione.
Il vettore, con lei a bordo, è partito alle ore 16,15 del 20 marzo 2018, giorno dell'equinozio di primavera, quando i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra.
Sappiamo che i nostri orologi atomici, sincronizzati alla partenza, al momento del rientro segneranno ore e date diverse.
Il mio a terra segnerà le ore 02,17 del 20 marzo 2028, ora esatta dell'equinozio di primavera.
Il suo, a bordo dell'astronave, ci dirà che siamo nell'anno 2022. Verificheremo al momento del rientro il giorno e l'ora esatta.
-----
Professore, lei mi deve dire dove si trova in questo preciso istante mentre il mio orologio atomico segna le ore 12,05 del 11 marzo 2024.
E' ancora in volo?
Ha già circumnavigato Proxima Centauri?
O, forse, è già rientrato alla base?
Io son sempre qua sotto l'orologio della base spaziale e non l'ho ancora vista atterrare.
La vita,in un pianeta senza campo magnetico,non è possibile.
Nel sottosuolo o negli abissi oceanici potrebbe...
Portate pazienza... prima o poi saranno gli alieni a trovarci. Speriamo solo non ci schifino troppo.
Possono continuare a cercare ma un pianeta simile alla Terra difficilmente lo troveranno. Soldi buttati,a mio avviso
Evero io sono stato
Questo discorso vale per la vita come la conosciamo!!! Ma Nn sappiamo quante forme di vita esistano nell'universo
beh ,,,se è abitabile andateci voi ad abitarla ,, resterà un po' di posto in più su questo pianeta,,,, fatemelo sapere quando partite,,,buon viaggio in anticipo,,,,mi raccomando mandate una cartolina 😂
MERCURIO HA UNA FACCIA SEMPRE ESPOSTA AL SOLE E L'ALTRA A 273° MENO
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Che viaggio ..
É un peccato che tu non legga i commenti altrimenti troveresti perle come le mie. Un pianeta è come una spugna e in assenza di ricircolo dell'acqua operato dalle eruzioni vulcaniche sarebbe arido, quindi il primo prerequisito per la vita é un nucleo mantenuto liquido dal decadimento radioattivo o dalle interazioni elettromagnetiche. Le nane rosse difficilmente possono ospitare pianeti abitabili a causa dei brillamenti, in più data la contiguità della zona abitabile é molto probabile la rotazione sincrona o in risonanza 3:2, cambia poco. Infatti dato l'enorme gradiente termico postulo la presenza di venti ipersonici nell'anello. Non sappiamo ancora i motivi per lo sviluppo di movimenti di placche ma probabilmente ciò è dovuto alla presenza di un satellite (1:80 per la luna) e dalla risonanza con Giove e Saturno oltreché dai cicli di Milankovic. Quindi escludo la possibilità di ospitare la vita in un sistema nana rossa.
Non metto in dubbio la correttezza di quanto dici… non ho le competenze per farlo.
Il fatto però che “tu” definisca “il tuo” commento “una perla” fa tanto ridere 😂.
Prova a mettere il braccio così per favore
Wow... é arrivato il maestrino col ditino alzato... ma vai a vender spugne al mercato, valà....
È inconfutabile che noi immaginiamo quella che definiamo "vita" in base la nostra concezione ed esperienza.
Non abbiamo nessuna prova che la vita debba per forza basarsi sul carbonio (quindi dipendente da acqua, atmosfera, campo elettromagnetico, ecc), l'universo è così vasta e la nostra conoscenza così limitata, che per quanto ne sappiamo potrebbero esistere modi del tutto incomprensibili in cui la vita si organizza
E sti gran ca..i?
Certo che hanno una fantasia nel dare nomi a questi esopianeti...😅
Tutto bello... ma vogliamo prima vedere astronauti andare avanti e indietro dalla Luna... come SCOIATTOLI... 😛
Dovresti anche dire che un anno luce corrisponde a 9500 miliardi di kilometri da moltiplicare per 4,25. Arrivarci non è solo impossibile, ma fuori da ogni comune logica umana. 😅
Esattamente!
mavaacagare!
@@Dyn-SOI Be è una cosa naturale!Tu non ci vai?
@@Dyn-SOI puoi sempre provare ad andarci tu a cagare, e alla velocità della luce😁
Oggi può essere tra qua a 10. 100. 1000 anni chi lo sa.
Ma perché ci intestardiamo a trovare forme di vita uguali alla nostra, E se fosse che la vita su questi pianeti resistesse a temperature molto più basse o molto più calde e forse l'evoluzione permetterebbe a questi esseri di vivere a temperatura a più 200° sopra lo zero o 300° sotto lo zero. Dopotutto anche sul nostro pianeta esistono razze tipo gli eschimesi che riescono a sopravvivere a temperature estreme sotto lo zero o nei deserti africani razze che vivono a caldi che noi europei non riusciremmo a resistere...
X cosa, x andar a far danni anche là? X fortuna nn ci si arriverà mai.
io giuro non riesco a capire il senso di queste conversazioni finché non si scopre come viaggiare alla velocità della luce o superiore.
Che cazzo di senso ha se tanto non possiamo arrivare nemmeno sulla Luna??? (Come disse Samantha Cristoforetti in un momento di verità)
😂
Si è abitabile,so per certo da un amico che lavora in nasa,che hanno visto una pizzeria.
QUINDI LA TERRA E' UN GLOBO???
Non è adatto ci sono stato 😂😂😂😂