Bombe di Carboidrati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 мар 2024
  • 🚴MyBIke: shorturl.at/ilP39
    😎Codice sconto 10%: DAVIDE10
    📦Offerte Ciclismo: t.me/offerteciclismo/7
    😎Nuovi Vantaggi per gli Abbonati: / @davidepetrini
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?
    📸Seguimi su Instagram: goo.gl/V8yqmd
    🚴 Seguimi su Strava: goo.gl/5Zt95Z
    🔔Offerte Decathlon: t.me/decathlonbici
    ➡️Attrezzatura Video: t.me/youtubestudiosetup
    📝Abbonati al Canale: bit.ly/2wQOMsl
    😎I miei Occhiali: out-of.com/it
    ⏰ Iscriviti Al Canale + 🔔: / petro830
    ●▬▬▬▬📦 LA MIA VETRINA AMAZON📦▬▬▬▬●
    📦La mia pagina Amazon: amzn.to/33uchS9
    📩Contattii: dav.petrini@gmail.com
    #davidepetrini
  • СпортСпорт

Комментарии • 37

  • @robertob.2772
    @robertob.2772 4 месяца назад +5

    È un discorso molto complesso, anche soggettivo.
    Però dopo tanti anni che vado in bici ho (forse) capito una cosa: sensazione di gambe vuote=poco glicogeno; mal di gambe, o bruciore di gambe=non recuperato muscolarmente. Però capita ancora che ci siano giorni in cui sono stato attento e in teoria dovrei stare bene, e invece non mi muovo, altri giorni dove ho sgarrato, dormito poco, e magari volo...boh🤔😄

  • @alemare7186
    @alemare7186 4 месяца назад +6

    Ho fatto una marea di prove ma gira e rigira, la prima salita mi dice subito se ho gamba o meno per quel giorno. Alla fine mangio quello che c'è e vada come vada, mico devo gareggiare

  • @federicoguarneri4265
    @federicoguarneri4265 4 месяца назад +2

    Hai toccato un argomento complesso e molto tecnico. Concetti ormai la maggior parte superati. Come il carico di carboidrati nelle 48 ore precedenti un evento che porterebbe anche ad una ritenzione enorme di liquidi e poi tutti questi carboidrati dove vanno? Fegato e muscoli più di tanto non possono stoccare.

  • @LucaVallons
    @LucaVallons 4 месяца назад

    Sapevo anch'io questo, soprattutto l'importanza dei carboidrati nel nostro sport. L'unica cosa è fare attenzione massima al picco glicemico che si può attenuare con le fibre mangiate prima del pasto o ancora meglio, tanta verdura, proteine e grassi e poi DOPO i carboidrati, seguendo le tabelle nutrizionali degli alimenti, per azzerare il picco glicemico dannoso per tutti! Chi conosce questo fantastico trucchetto naturale? Io da quasi un anno, e il mio corpo e la mente (soprattutto) ringraziano 😁

  • @kevinjoeytg
    @kevinjoeytg 4 месяца назад

    Bravissimo,come sempre sei stato esaustivo

  • @moreno9622
    @moreno9622 4 месяца назад +5

    Bella focaccietta unta e bisunta e una birrozza. E vado come un treno🤪🤪🤪

  • @igor-nb8nx
    @igor-nb8nx 4 месяца назад

    Bel video.. ho fatto e faccio a livello pratico quello che hai spiegato nel video.. ora sono ad 85g ora e credo di aver trovato il giusto equilibrio.. all inizio, ormai anni fa, andavo a panini con la marmellata quando la pancia brontolava ma i risultati erano ben diversi nonostante fossi ben più giovane

  • @alessiomastria
    @alessiomastria 4 месяца назад +3

    11:01 sono morto

  • @silvanofranzi
    @silvanofranzi 4 месяца назад +5

    Premetto che ho 66 anni, vado in bici da 50 anni e non faccio agonismo. Quando esco in bici, con kilometraggio anche superiore ai 150 km, non mangio nulla, ne prima ne durante l'uscita, senza avere cali di prestazione ne crisi di fame. Tutto sta ad abituare il corpo a usare grassi e chetoni.

    • @andreabincoletto8609
      @andreabincoletto8609 4 месяца назад +15

      Non penso proprio. E' l'intensità dello sforzo che determina quali vie metaboliche il corpo debba adottare per soddisfare le richieste energetiche.
      Se vai in bici da 50 anni e ancora non lo hai capito, sei messo male.

    • @andr59
      @andr59 4 месяца назад +6

      se hai una andatura veramente modesta va bene ma se tirassi forte, non riusciresti ad avere energia dalla scomposizione dei grassi e crolleresti con sensazione di stordimento e forte calo prestazionale.

    • @silviocoggiola7163
      @silviocoggiola7163 4 месяца назад

      Facciamo una prova con un misuratore di potenza e poi vediamo se non hai cali che sono normali già integrando normalmente energia.

    • @silvanofranzi
      @silvanofranzi 4 месяца назад

      Appunto perché vado in bici da 50 anni posso vedere la cosa da un altro punto di vista. Logicamente non mi riferisco a chi gareggia, ma per i comuni mortali che non hanno velleità agonistiche portare il metabolismo sul consumo dei grassi non è controproducente. In passato capitavano crisi di fame e ipoglicemia se non mi alimentavo, ora non più, posso fare anche uscite di 150 km a ritmo sostenuto senza patire cali di potenza o crisi di fame. Non tutti siano fatti uguali, io parlo per me.

    • @andreabincoletto8609
      @andreabincoletto8609 4 месяца назад

      @@silvanofranzi
      No Silvano, con tutta la buona volontà, purtroppo non è così.
      La fisiologia non è soggettiva e dire che non siamo tutti uguali in questo caso equivarrebbe a sostenere che tu hai il metabolismo diverso da tutti gli altri. Questo imporrebbe di scrivere un manuale di medicina per ogni individuo esistente. Ovviamente non è così e le vie metaboliche per la produzione di energia sono ormai piuttosto note.
      Quello che hai sperimentato vale nel momento specifico in cui l'hai sperimentato, nel contesto della tua situazione fisica del momento. Questo non ne fa una regola generale, nè al contrario fa di te un unicum nel panorama fisiologico.
      Ripeto, ormai i meccanismi metabolici adottati dall'organismo umano per produrre energia sono ben noti, quindi sono in grado di spiegare perfettamente bene quello che sperimenti tu, senza invalidare le regole generali, che ci ricordano come il corpo utilizzi sempre un mix di carboidrati e grassi per produrre energia, in condizioni normali e al netto di situazioni estreme o patologiche. Questo mix si sposterà più dalla parte dei carbo o dei grassi, a seconda della situazione contingente e dello sforzo richiesto, secondo meccanismi ben precisi.
      Non occorre essere agonisti per adottare un'intensità di sforzo tale da utilizzare praticamente solo carboidrati per produrre energia: anche un amatore o un ciclista della domenica spesso si trovano in situazioni del genere. Se invece si procede ad andatura moderata, ampiamente sotto soglia, certo, allora lì un organismo ormai abituato a quello sforzo tenderà a far prevalere l'economia del gesto e il corpo riuscirà a rimanere in regime aerobico più a lungo, consumando prevalentemente (ma non esclusivamente) grassi.
      Tralasciamo il discorso sui chetoni, perché qui si aprirebbe un vaso di Pandora e non è questo il luogo.
      In conclusione, come anche altri qui ti hanno fatto notare, non hai crisi di fame e non senti necessità di alimentarti per un unico e semplice motivo: vai piano. Se tentassi di andar forte senza assumere carbo, potranno succedere due cose: se hai un metabolismo prevalentemente lipidico, banalmente non riuscirai a spingere più di tanto, perché l'utilizzo dei grassi è un processo metabolico meno efficiente di quello dei carbo, oppure, se hai un metabolismo prevalentemente glucidico, andrai clamorosamente in crisi di fame con gambe svuotate, giramenti di testa e mancamenti.

  • @vitainter
    @vitainter 4 месяца назад

    👍🏻 bravo

  • @stefanosyd6556
    @stefanosyd6556 4 месяца назад +1

    Non sono d'accordo, su una gara di 4 h non puoi iniziare a integrare dopo 2 h, a meno che la tua gara non sia una passeggiata

  • @giuseppesoricaro2973
    @giuseppesoricaro2973 4 месяца назад +1

    I carboidrati non sono zucchero tanto per precisare qualcosa

    • @user-jz1rd2vm9s
      @user-jz1rd2vm9s 4 месяца назад +6

      A precisare cosa sono i carboidrati ci pensa il pancreas

    • @Francesco83759
      @Francesco83759 4 месяца назад

      Vaglielo a dire a Luca Veronesi: un nutrizionista che seguo e che abolisce carboidrati perché si trasformano in zuccheri che secondo lui sono dannosi, per carità tutti loro studiano ma a chi si deve credere!?

  • @mariogentile4329
    @mariogentile4329 4 месяца назад

    E bravo a davide

  • @francozen4708
    @francozen4708 4 месяца назад

    I pro mangiano ogni ora una razione di carboidrati... Altrimenti non andrebbero così forte.. ci aiutano i gel e le maltodestrine in borraccia...

  • @dannycaps
    @dannycaps 4 месяца назад

    Ma un panino col salame va bene lo stesso? 😂

  • @federicobottazzini6440
    @federicobottazzini6440 4 месяца назад

    Uso solo barrette. Niente gel

    • @bikesail500
      @bikesail500 4 месяца назад +4

      Prima anch'io barrette ( poche) ora mi sono reso conto che è tutta una presa per I fondelli da parte di chi vende tutte queste porcherie. Uso alimenti mooolto più salutari e spendo anche meno e non ultimo più sostanziosi.

    • @sonny6893
      @sonny6893 4 месяца назад +1

      ​@@bikesail500Quali alimenti usi,,per curiosità 🙄🙄

    • @bikesail500
      @bikesail500 4 месяца назад +1

      @@sonny6893 castagne cotte al vapore, le confezioni già pronte da 100 grammi ed ho constatato che funzionano molto meglio delle barrette.

    • @Matteo-ys3eb
      @Matteo-ys3eb 4 месяца назад +2

      @@bikesail500 credo che lo provero pure io..... penso anch' io che le barrette siano solo porcherie.. i gel possono andare bene in caso di " emergenza".

    • @sonny6893
      @sonny6893 4 месяца назад +1

      @@bikesail500 ...in quale negozio le posso trovare? Grazie