Come si vive accanto a una centrale nucleare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 503

  • @soivlis4949
    @soivlis4949 2 года назад +128

    una bella lezione da parte degli sloveni, nella speranza che prima o poi anche gli italiani capiscano. E fantastica anche la strigliata del sindaco al giornalista sulle rinnovabili.

    • @klevis6733
      @klevis6733 2 года назад +2

      Oste, il vino è buono?

    • @lucano149
      @lucano149 2 года назад +2

      Siete dei pazzi pericolosi

    • @spirti9591
      @spirti9591 2 года назад +6

      @@lucano149 no, sei tu un idiota antiscientifico

    • @soivlis4949
      @soivlis4949 2 года назад +36

      @@lucano149 o forse lo siete voi che non vi accorgete che in 30anni da quando ci sono alti standard di sicurezza ci sono stati forse 1 morto (sovrastimato) a Fukushima in tutto il mondo, mentre ogni giorno centinaia di centrali nucleari hanno funzionato e invece il carbone, il gas provocavano migliaia di morti l'anno, voi che avete la speranza di avere l'energia dal sole di notte e l'energia dal vento in pianura padana, e pensate inoltre che fare fotovoltaico ed eolico non abbia nessun costo ambientale, economico e umano (eh già, si muore nelle miniere di estrazione delle terre rare).

    • @lucano149
      @lucano149 2 года назад +1

      @@soivlis4949 siete da rinchiudere. Il costo del nucleare tra costruzione, mantenimento e scorie per migliaia di anni è una soluzione solamente per malati mentali.

  • @TaborGamarretDigayev1979
    @TaborGamarretDigayev1979 2 года назад +119

    Fare un servizio per screditare il nucleare e riuscire nel contrario 😂

  • @niccololiberatori7789
    @niccololiberatori7789 2 года назад +46

    Tanto per sfanculare il sismologo, in Giappone nessuna centrale è stata danneggiata dal terremoto del 2011. Parliamo del quarto terremoto più potente mai registrato (30 Mila volte più forte di quello dell'Aquila)

    • @tommasofrogli8065
      @tommasofrogli8065 2 года назад +4

      Cartoni morti?

    • @mival.o
      @mival.o Год назад +4

      @@tommasofrogli8065 è la realtà. se non ti piace è affar tuo

    • @laurentfaurite9199
      @laurentfaurite9199 7 месяцев назад

      @@tommasofrogli8065 E vero, è il maremoto che ha causato l'incidente nucleare.

    • @Ginp-
      @Ginp- 7 месяцев назад +1

      @@tommasofrogli8065peccato che cartoni morti in questo caso ha ragione lmao

    • @Massive1986Cava
      @Massive1986Cava Месяц назад

      @@tommasofrogli8065 qualsiasi rapporto o misurazione sulla magnitudo del terremoto in giappone. un 9 richter è 30000 volte più potente di un 6 richter (magnitudo tra le più forti registrate in italia, la scala è logaritmica)

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 2 года назад +73

    Questo servizio, fa capire, meglio di tanti ragionamenti, che il timore dimostrato dal dr. Livio Sirovich nei confronti della centrale di Krško è dato dalla paura ed è perciò immotivato. Si confonde il concetto di pericolo da quello di rischio perché viene sottinteso che una fuga di radiazioni possa avvenire con facilità, cosa assolutamente falsa.
    Le interviste fatte sia al sindaco che alle altre persone parlano da se.
    Nel video non viene illustrato il fatto che il personale presente all'interno di questo, come di tutti gli impianti nucleari, è certificato dall'AIEA, questa è un'ulteriore garanzia.
    Il dr. Sirovich (sismologo) fa vedere che la centrale di Krško è in una zona dov'è una faglia sismica ma non menziona un Paese altamente sismico come il Giappone, dove sono presenti numerose centrali nucleari, i cui impianti ragionevolmente possono trovarsi in contesti analoghi a quello sloveno, e l'Arcipelago giapponese è popolato da oltre 125 milioni di abitanti in una superficie di poco superiore alla nostra.
    Ovviamente, come detto anche dal sindaco, è fondamentale che ci sia l'accettabilità sociale, e qui entra in ballo la politica che dovrebbe, da noi non lo fa, avere una visione di lungo periodo, spiegando, con l'aiuto degli "addetti ai lavori", le opportunità e le criticità che tale scelta comporta.
    Con questo non vorrei che passasse la mia contrarietà alle rinnovabili, anzi.
    Il nucleare da fissione è una possibilità in più pensando alla decarbonizzazione, che però ripeto, è una scelta strategica di lunga visione, che deve essere condivisa da tutta la politica che dovrebbe evitare psicosi e sbalzi umorali. Questo è il vero nocciolo del discorso.
    Saluti.

    • @jack-nicholson1470
      @jack-nicholson1470 2 года назад +3

      Gli italiani non sono in grado di fare manutenzione agli autobus ....voi siete una mandria di scemi !

    • @distrettoindustriale8412
      @distrettoindustriale8412 2 года назад +3

      con l'unica sottile differnza che basta UNA inefficenza per rendere tutta quella zona inospitale per 200 anni almeno.

    • @klevis6733
      @klevis6733 2 года назад

      Certo, chiedi all'oste se il vino è buono, bravoh

    • @lucano149
      @lucano149 2 года назад +2

      Tutto il tuo inutile sproloquio nel quale citi anche il Giappone, già un altro disastro che tutt'ora stanno cercando di contenere. Siete folli.

    • @klevis6733
      @klevis6733 2 года назад

      @valerio proietti🍪 oste, il vino era buonissimo vero?!?!

  • @davidefrancescoriccio7997
    @davidefrancescoriccio7997 Год назад +13

    8:15 in poche parole il sindaco ha asfaltato il giornalista

  • @mirkobortolotto
    @mirkobortolotto Год назад +18

    Speriamo che anche l'Italia inizi ad investire nell'energia nucleare

  • @calogerozammuto347
    @calogerozammuto347 Год назад +7

    Sono scioccato dalle dichiarazioni del sismologo.

  • @jakkonexus1166
    @jakkonexus1166 2 года назад +38

    Ahahahahah tutti gli intervistati hanno ASFALTATO i tentativi di fare sensazionalismo e allarmismo del servizio. La dimostrazione che una buona informazione alla popolazione, fatta da gente che sa di cosa sta parlando e che magari non ha conflitti di interessi con altre industrie ;)
    .
    Incommentabile il geologo che probabilmente non ha manco mai cercato di capire come funzionano le radiazioni (senza una fuga di Iodio130 se stai a 100 Km da una centrale non rischi letteralmente niente) ne quali sono i criteri di sicurezza delle centrali.

    • @pfranchini1973
      @pfranchini1973 Год назад

      Infatti. Gli elementi più pesanti tipo il cesio e la grafite cadono a pochi chilometri. Ma che vuoi farci.... in TV vanno solo gli ignoranti servi del potere di turno.

    • @laurentfaurite9199
      @laurentfaurite9199 7 месяцев назад +1

      E proprio il tipico triestino, "no se pol'".

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 2 года назад +32

    Vorrei chiedere a coloro che si sono scagliati contro il nucleare a prescindere, quale sarebbe l'alternativa, se dovessero stilare un programma energetico da qui al 2030?
    Se ci sono delle proposte serie, perché non aprire una discussione dai toni civili, invece di alzare i toni?

    • @paolotosini9255
      @paolotosini9255 2 года назад

      Perdonami ma il problema non sono le alternative . una centrale nucleare è già vecchia prima ancora di posare il primo mattone visto che le stime preventivate per la costruzione di una centrale si aggirano intorno ai 10 .

    • @lucalongoni7228
      @lucalongoni7228 2 года назад +17

      @@paolotosini9255 ma cosa dici 😅

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 года назад +2

      @@paolotosini9255 È chiaro che una centrale nucleare tradizionale, è atutyi gli effetti un'opera pubblica che costa molto e che spesso sfora il budget preventivato.
      È altrettanto vero che non può risolvere i oroblemi contingenti perché richiede, mediamente, una decina di anni per essere finita.
      Quello che voglio dire è una cosa diversa. Va approntato seriamente un piano energetico che preveda sia l'approvvigionamento energetico che la decarbonizzazione, come previsto dagli accordi che ha preso il nostro Paese. Il nucleare dovrebbe inserirsi dentro a questo piano e non dovrebbe essere semplicemte la costruzione di una centrale ma la costruzione di un certo numero di reattori che possano inserirsi all'interno di questo piano.
      Dovremo cioè ragionare su un primo step in cui creare le condizioni per fare questo, quindi la cosiddetta accettabilità sociale a cui dovrebbe seguire l'individuazione dei siti adatti per questo scopo e poi passare ad un aggiornamento degli organi di controllo preposti che già abbiamo.
      Una centrale nucleare è progettata per avere una vita utile di circa 60 anni, che è quasi sempre prorogabile di altri 10/20 anni circa.
      L'elevato costo iniziale permette di prodyrre energia con un costo basso, perché il mantenimento della stessa ha un costo decisamente più basso deleele centrali termiche a fossile ed il costo dell'uranio è decisamente più basso del combustibile fossile.
      Il discorso che hai fatto sulla vecchiaia è lo stesso per cui seguendolo, nessuno cambierebbe mai l'auto, perché il modello nuovo sarà sicuramente migliore.
      Discorso diverso va fatto per gli SMR.

    • @paolotosini9255
      @paolotosini9255 2 года назад

      @@gianlucamucciarelli8848 credo che la ma esperienza nel nucleare di ieri e la dismissione di oggi stia li a dimostrare che l'Italia non è in grado di gestire positivamente la scelta sotto tutti i punti di vista soprattutto economici e di sicurezza.

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 года назад +6

      @@paolotosini9255 L'Italia ha competenze e possibilità per gestire il nucleare. I problemi da lei elencati sono dati da una politica miope ed ondivaga, oggi peggio di ieri, che non si è preoccupata di creare i presupposti affinché nell'opinione pubblica si formasse l'accettabilità sociale.
      Questo è la prima e fondamentale base su cui poggiare il programma nucleare.
      Per cui sono in parte d'accordo con lei. Però è anche vero che le opinioni cambiano ed il compito che abbiamo tutti noi è quello di informarsi correttamente attingendo notizie da chi lavora nel settore senza preconcetti ed inutili chiusure mentali.
      Gli impianti nucleari si costruiscono in Paesi che sono molto meno sicuri del nostro, per cui non negando eventuali problemi, è assurdo buttarsi fango addosso.

  • @DaviPitbull91
    @DaviPitbull91 2 года назад +8

    Meglio dipendere dalle altre nazioni avete ragione!!!! tanto in politica estera mica siamo troppo forti noi italiani!!

  • @andreamarchetti10
    @andreamarchetti10 2 года назад +22

    mi fa ridere il professore che avvisa i suoi cari di correre a monaco perchè giustamente spesso tira vento di bora.... c...o digli almeno prima di controllare il vento perchè vuoimai che quel giorno tira maestrale li mandi nel posto peggiore!😅

  • @giacomocesari3856
    @giacomocesari3856 8 месяцев назад +5

    Si vive meglio che accanto ad una centrale a combustione

  • @simonefaraggiana9566
    @simonefaraggiana9566 2 года назад +15

    l'italiano, scienziato, che ha paura del nucleare... LOL

    • @fabiobisoglio5667
      @fabiobisoglio5667 Год назад

      Ha perfettamente ragione a temerlo.

    • @Ginp-
      @Ginp- 6 месяцев назад +3

      @@fabiobisoglio5667 🤡

  • @alfavinage.002
    @alfavinage.002 2 года назад +37

    Si al Nucleare!

    • @fabiobisoglio5667
      @fabiobisoglio5667 Год назад +1

      No al nucleare.

    • @gippir
      @gippir 11 месяцев назад

      ​@@fabiobisoglio5667Dammi una motivazione valida e non presa da qualche sito strano.
      Ti anticipo rapporto UNSCEAR non ci sono motivi per "non al nucleare".

    • @Checappero
      @Checappero 5 месяцев назад +1

      Sì al nucleare!

  • @federicochiappini1155
    @federicochiappini1155 Год назад +4

    Grande sindaco! 💙💙💙⚛

  • @gf4913
    @gf4913 2 года назад +9

    La Sardegna sarebbe una locazione perfetta per un grande impianto

    • @DeePal072
      @DeePal072 2 года назад +2

      In realtà non credo. Se ci fosse ancora l'Alcoa, allora sì, ma non credo che al momento la domanda minima di energia possa giustificare l'investimento.

    • @gf4913
      @gf4913 2 года назад +6

      @@DeePal072 Lo dicevo perchè stando alla mappa che mostrano è la regione con il più basso rischio sismico. Inoltre credo sia già presente un elettrodotto tra l'isola e il continente quindi se la centrale produce più energia di quella che serve in loco si può trasportarla sulla terraferma. Per una regione con una popolazione così piccola numericamente un grosso impianto potrebbe essere un grande volano per lo sviluppo.

    • @DeePal072
      @DeePal072 2 года назад +2

      @@gf4913 in linea di massima, conviene produrre energia più vicino a dove verrà impiegata. Il nucleare ha una produzione di energia pressoché costante, per questo, per mantenere "alto" il prezzo di vendita, è necessario avere una domanda minima garantita. Questo può essere un problema, là dove ci sono molte rinnovabili, che invece tendono ad essere discontinue e la domanda è relativamente scarsa, col rischio quindi di saturare l'offerta durante il giorno. Non ho approfondito, ma ho l'impressione che in Sardegna il settore industriale sia ormai ridotto ai minimi termini. Certo, come hai detto, si può fare anche il contrario, considerando i tempi per costruire una centrale, ovvero nel frattempo creare ex novo un polo industriale, anche per dare respiro all'isola.

    • @gf4913
      @gf4913 2 года назад +3

      @@DeePal072 Quello che dici è vero però la Sardegna non è poi così lontana, credo che tra Roma e Olbia vi siano qualcosa come 350 km mentre la Sicilia sia anche più vicina. Con i moderni sistemi di trasmissione si possono raggiungere efficienze anche del 99% su circa 1000 km quindi non ci sarebbe una grande perdita. Considera che noi importiamo energia dai reattori francesi che sono distanti diverse centinaia di km dal nord Italia. Certo la posa di queste infrastrutture ha un costo e questo poi si ripercuote sul prezzo finale dell'energia quindi rimane vero in linea generale il principio per cui si deve produrre vicino a dove si consuma. Resta però il fatto che buona parte del centro e sud italia è una zona sismicamente attiva quindi non credo che sia fattibile costruire lì un reattore. Se tanto mi dà tanto invece di costruire l'ennesima infrastruttura al nord si potrebbe per una volta investire da qualche altra parte. Come hai anche accennato non è poi detto che il futuro della Sardegna debba per forza essere quello dello spopolamento, questo genere di investimenti potrebbe favorire la rinascita di un settore industriale sull'isola.

    • @mirkobortolotto
      @mirkobortolotto Год назад +1

      In realtà tutta Italia andrebbe bene

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад +1

    On 2 November 2022, Slovenian Prime Minister Robert Golob said there will be a referendum to get public approval for a second reactor at Krško, once a reactor technology was selected. A construction decision would be made by 2027.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад

    Il 19 Giugno 2021 il Ministero delle Infrastrutture ha concesso a GEN Energija il permesso di costruzione di un nuovo reattore JEK 2 da 1100 MWe. Si sono rincorse anche voci di una possibile partecipazione italiana (in particolare della regione Friuli-Venezia Giulia) nella costruzione, proprietà e gestione del nuovo reattore.
    L'impianto attualmente conserva i rifiuti nucleari nella piscina di raffreddamento, progettata per contenere i rifiuti dell'intera vita operativa (40 anni). È in corso di costruzione un "deposito asciutto per combustibile esausto" (SFDS Spent Fuel Dry Storage) con completamento previsto nella seconda metà del 2022.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад +1

    In 2023, it was agreed to extend the operation of the nuclear plant until 2043.

  • @tutorialexpress_it
    @tutorialexpress_it Год назад +1

    Haha, voi pensavate che vi dicessero: "Oddio che vita di inferno", ma invece! 🎉🎉
    9:15 Chiedo scusa, non avevo ancora ascolta questa perla di saggezza dell'"esperto"

  • @Panebiancomaurizio
    @Panebiancomaurizio 2 года назад +8

    In Italia per coerenza non dovrebbe più importare energia da chi produce con il nucleare

    • @andreabartolini3073
      @andreabartolini3073 2 года назад +1

      Bravo.
      Si è detto NO al referendum dell'87.
      Si è detto NO al referendum del 2011.

    • @alexbind8347
      @alexbind8347 2 года назад +1

      @@andreabartolini3073 farne un altro?

    • @Ginp-
      @Ginp- 6 месяцев назад

      @@andreabartolini3073 non erano contro il nucleare 🤡

  • @Inngg
    @Inngg 2 года назад +1

    Dite al sindaco e alla popolazione della cittadina che nessuno regala mai niente...

  • @fabio8358
    @fabio8358 2 года назад +1

    Cmq vengono messi a confronto tematiche totalmente diverse come quella della sicurezza ma anche dell’efficienza del nucleare insieme al problema dell’attività sismica.. cioè perché ? È più che comprensibile che la sicurezza gioca un ruolo fondamentale in questi sistemi di produzione ma è anche vero che è poco discutibile l’autonomia che ricevi da questi impianti come è stato ben ricordato rispetto ad esempio il gas naturale che è inserito all’interno di un mercato mondiale. In poco più di 10 minuti è stato fatto un unico calderone con chiusura di un pezzo a base di allarmismo inutile per affrontare a mio avviso la tematica con serietà

  • @andycavallera2890
    @andycavallera2890 2 года назад +10

    che dire, io sono stato in slovenia, un altro paese e altri cittadini rispetto all italia. altra intelligenza, altra dignita. il servizio non serve a nulla, non siamo sloveni.

    • @laurentfaurite9199
      @laurentfaurite9199 7 месяцев назад

      Effettivamente, hanno avuto la fortuna di essere governati dagli austriaci per secoli.

    • @Ginp-
      @Ginp- 6 месяцев назад

      cazzata 🤡

    • @Checappero
      @Checappero 5 месяцев назад +1

      Possiamo sempre prendere esempio al posto che renunciare in partenza

  • @ilkreator
    @ilkreator 2 года назад +3

    Noi tranquilli dipendiamo dalla Russia cosi paghiamo poco di bollette e tutto......MMagina!

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 Месяц назад

    Tutto l'uranio mondiale é stimato che possa produrre un energia di 20 Gtep
    1 Gtep = 11700 TWh
    Il consumo annuo mondiale di energia é di 153000 TWh
    20gtep = 234000 TWh
    234000 ÷ 153000 = 1.53 anni
    Se il mondo adottasse il nucleare come unica fonte energetica durerebbe poco più di 1 anno e mezzo

  • @aldog9776
    @aldog9776 2 года назад

    I governi italiani devono acquistare energia rigorosamente dal peggior offerente (purché 'paghi' meglio). Quindi, è assai dura arrivare a produrcela autonomamente.

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 11 месяцев назад

      sei poi ci metti 2 referendum contro il nucleare ....

    • @Ginp-
      @Ginp- 6 месяцев назад

      @@waltertonelli2174 non erano contro il nucleare

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 6 месяцев назад

      @@Ginp- no macché, infatti siamo pieni di centrali nucleari

  • @gabrieletucciarone1918
    @gabrieletucciarone1918 2 года назад +1

    Andate nella zona della centrale nucleare del Garigliano invece di andare in Slovenia..

  • @milcodellarosa7078
    @milcodellarosa7078 2 года назад +2

    Buongiorno a tutti
    Premetto che sono solo un appassionato di scienze, cerco di tenermi informato per quello che posso e non un fisico e altro.
    Chiedo a chi veramente ne sa;
    Se il nucleare è così efficente e sicuro perché non usarlo al 100% per il fabbisogno energetico?
    Nessuno lo ha fatto.
    La Francia ha dieci impianti fermi per manutenzione già da tanto tempo con costi elevati.
    Sempre in Francia ci sono state fuoriuscita di radiazioni, sempre nei limiti delle norme....
    In Belgio ne hanno due con grossi problemi, sempre in delega, facendo dei rappezzi.
    Poi mi dite con le scorie cosa facciamo, visto che ancora non si sa, non vorrei lasciare il problema a mio nipote.
    I costi extra kW/h (ammortamento, manutenzione, smaltimento, dismessione a fine vita) si sanno con precisione?
    Se qualcuno riesce a darmi una risposta tecnica e non ideologica lo ringrazio

    • @IlPinto
      @IlPinto 2 года назад +24

      provo a rispondere per quel che riesco: il 100% a nucleare avrebbe poco senso: è un tipo di generazione energetica molto stabile che conviene far funzionare sempre al 100% della sua capacità produttiva. Secondo me in francia la produzione nucleare è fin troppa, quello che viene chiamato "fattore d'uso" da loro è il 70% che è un valore molto basso visto che le centrali nucleari potrebbero operare anche al 90% del tempo a potenza nominale; da loro aumentare il numero di centrali in funzione vorrebbe soprattutto dire abbassare il fattore d'uso visto che la loro produzione è talmente alta che non gli conviene nemmeno usare al massimo quello di cui già dispongono.
      Il mix energetico ideale richiederebbe una buona fetta di generazione rinnovabile, che è fondamentale, e una generazione di base possibilmente costante, cosa che il nucleare fa egregiamente. Le variazioni di carico potrebbero essere gestite attraverso centrali idroelettriche anziché con generatori a metano o a combustibili fossili. Penso che le fonti fossili dovrebbero costituire per quanto possibile una risorsa "strategica" da usare soltanto in condizioni emergenziali, tipo in caso di blackout improvvisi.
      Per la fuoriuscita di radiazioni: finché sono nei limiti delle norme, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi. In realtà anche le centrali a carbone hanno emissioni di radiazioni. Bisogna sapere che le norme sulle radiazioni sono estremamente stringenti e che in realtà siamo quotidianamente esposti a radiazioni. Ad esempio non è insolito che certe vecchie cantine abbiano livelli di radiazione (causati dal radon) sopra i limiti di legge imposti per una centrale nucleare, se per certe case si applicassero i limiti imposti alle centrali nucleari non gli sarebbe permesso di aprire le finestre. Ma non c'è da allarmarsi, sforare anche del doppio i limiti in genere non costituisce rischi misurabili sulla salute. Tanto per fare un esempio: gli astronauti che stanno sulla stazione spaziale internazionale in 6 mesi ricevono una dose di radiazioni che è 80 volte il limite annuale fissato per i civili (in Italia e molti altri paesi il limite è 1mSv/anno). Al momento non risulta che questi astronauti muoiano come mosche. Sulle radiazioni c'è molta ignoranza, servirebbe fare un po' di formazione di base alla popolazione per evitare fobie esagerate, perlomeno mettere le persone nelle condizioni di capire in quali casi è bene preoccuparsi e in quali casi il panico farebbe più danni delle radiazioni stesse.
      Per le scorie: al giorno d'oggi siamo tecnologicamente capaci di disintegrare le scorie fino ad avere solo materiale che richiede circa 300 anni di tempo di stoccaggio. Quindi sicuramente sarebbe un problema da gestire anche per i tuoi nipoti, però non sarebbe tanto diverso da tanti altri tipi di rifiuti che richiedono tempi simili per essere smaltiti e se ne fanno volumi molto ma molto maggiori. Per altre forme di energia la mole di rifiuti (a parità di energia prodotta ovviamente) è dell'ordine del milione di volte maggiore, in sostanza per ogni grammo di rifiuto nucleare c'è una tonnellata di rifiuti di altro tipo da gestire. Se il punto vuole essere che questo tipo di scorie è molto più pericoloso invito a chiedersi quanto possono effettivamente essere pericolosi questi rifiuti, anche il cadmio ad esempio è un rifiuto pericoloso, però non decade e quindi la sua pericolosità è "eterna"... ma non è un rifiuto della filiera nucleare, di che filiera è?
      Sul sapere dove metterle è un problema che DEVE essere risolto a prescindere, perché centrali nucleari o meno noi produciamo in continuazione rifiuti nucleari anche dalla filiera ospedaliera perciò un deposito servirà comunque, non abbiamo altra scelta. L'alternativa sarebbe accumulare elementi radioattivi i modi non idonei per sempre? Spero di no. Faccio notare che il maggior numero di decessi per contaminazione di radioisotopi non proviene dai centri di smaltimento dei rifiuti nucleari ma proprio dal settore ospedaliero.
      Sui costi: si potrebbe dire che si sanno con precisione o che non si possono sapere, per rispondere bisogna chiarire la domanda. I costi possono variare molto da un modello a un altro, perciò il costo di "un" reattore nucleare con tanto di smaltimento e dismissione è un valore poco definito finché non si specifica di quale reattore si tratta e soprattutto dipende dal costo del denaro. Il costo totale di una centrale nucleare può dipendere fino a oltre il 50% dai tassi di interesse sull'investimento iniziale. Difatti i costi dei reattori lievitano tantissimo se ci sono dei ritardi nella costruzione non perché siamo molto più costoso del previsto eseguire certi lavori, ma perché vale letteralmente la regola che il tempo è denaro (un sacco). Detto questo, una volta terminata la centrale i costi da lì in avanti sono ben definiti e da quel momento si può dire che si conoscono bene. Aggiungo che regole internazionali impongono ai generatori nucleari degli accantonamenti di denaro per il completo decommissioning e smaltimento scorie già quando la centrale è operativa, perciò quando si guarda il costo del kWh delle centrali nucleari in quel numero è già comprensivo dei costi necessari per lo smaltimento.

    • @milcodellarosa7078
      @milcodellarosa7078 2 года назад +1

      @@IlPinto
      Ti ringrazio, molto esaustivo!

  • @alessandro8154
    @alessandro8154 Год назад

    Tutto andava bene
    finché un brutto giorno ... 😂

  • @lucianodibernardo1546
    @lucianodibernardo1546 2 года назад

    Ahhhaaaa "per L'accettazione..."

  • @Humanature85
    @Humanature85 2 года назад +3

    Non sono un fisico o uno studioso.....ma se potessi vivere LONTANO da qualsiasi fonte di energia mi sentirei meglio......ovviamente senza energia non si vive...ma...non è successo mai nulla....ma se dovesse SUCCEDERE???

    • @davidepisu7150
      @davidepisu7150 2 года назад

      È più probabile una eruzione del Vesuvio che un incidente catastrofico in una centrale nucleare di III generazione.

    • @davidepisu7150
      @davidepisu7150 2 года назад

      Aggiungo che è MOLTO più probabile. Si parla di un evento di core damage ogni 50.000 anni di funzionamento, se non sbaglio. Mi sembra che corrisponda ad un valore atteso di core damage ogni 40 anni, che però non vuol dire rilascio di radioattività: semplicemente vuol dire che il nucleo viene danneggiato in qualche modo, ma sono disposti almeno 20 sistemi di sicurezza in grado di contenere il danno e non fare uscire la radioattività. La probabilità che tutti questi sistemi falliscano è praticamente zero. Sui reattori di III generazione questi numeri sono ancora più bassi, per cui è estremamente improbabile che avvenga un incidente con rilascio di significativa radioattività nell'ambiente

    • @maurotedoldi6745
      @maurotedoldi6745 2 года назад +1

      Presumo allora che non ti sposti mai in aereo

  • @r2verori700
    @r2verori700 2 года назад +3

    Propaganda...

  • @stefanolunardi9655
    @stefanolunardi9655 2 года назад +4

    Si vive bene se non succede un un'incidente. A Chernobyl e Fukushima l'aria prima delle tragedie era come quella di qualsiasi altro posto.

    • @enricoio19
      @enricoio19 2 года назад +2

      Ma perché dovrebbe succedere un incidente? La sicurezza nelle centrali ha fatto molti passi avanti, reattori come quello di chernobyl non ne costruiscono più, Fukushima ha resistito al 4° terremoto più potente della storia, ma non allo tsunami, tsumani impossibile nel mare adriatico.

    • @wittingsun7856
      @wittingsun7856 Год назад

      Sia Chernobyl che Fukushima non possono più accadere

    • @Ginp-
      @Ginp- 6 месяцев назад

      fukushima 0 morti

  • @distrettoindustriale8412
    @distrettoindustriale8412 2 года назад +5

    La parte che dovrebbe far riflettere e': se e' cosi sicuro e non impattante perche' vi versano 9 milioni di euro? Adesso capite quanto e' stupido il popolo?

    • @raffaelegarzaniti975
      @raffaelegarzaniti975 2 года назад +10

      Tu invece che sei il genio della situazione mi sapresti dire quanti incidenti nucleari ci sono stati in 70 anni?

    • @spirti9591
      @spirti9591 2 года назад +5

      Versano 9 milioni di euro perché alcuni sono idioti come te che pensa che il reattore possa esplodere senza motivo

    • @distrettoindustriale8412
      @distrettoindustriale8412 2 года назад +1

      @@raffaelegarzaniti975 c'e' la lista, anche in Italia, basta googolare resterai sorpreso dei rischi che si corrono.

    • @distrettoindustriale8412
      @distrettoindustriale8412 2 года назад

      @valerio proietti🍪 sono molto peggio..

    • @distrettoindustriale8412
      @distrettoindustriale8412 2 года назад

      @@spirti9591 pensa quanto sei idiota te che ne versi 9 milioni e non dovresti.

  • @1259968
    @1259968 2 года назад +8

    Chedilo a Fukushima o a Chernobyl come si vive (☠) accanto a una centrale nucleare - ed il problema sta nel fatto che se una centrale salta L'INTERO PIANETA ne è coinvolto - altro che "contributi per l'asilo del paesello..."

    • @giorgiorossi2742
      @giorgiorossi2742 2 года назад +7

      Non mi pare che tutto il pianeta abbia risentito dell’incidente di Fukushima…

    • @Superenzocastellan
      @Superenzocastellan 2 года назад +1

      @SELUREHTEKAMI tutti in tour a Chernobyl a misurare, ma con i contatori Geiger che funzionano, non quelli cinesi, ovviamente, poi brindiamo con un po' di pura acqua di sorgente, tanto non è radioattiva, e migliora la digestione....

    • @Superenzocastellan
      @Superenzocastellan 2 года назад

      @SELUREHTEKAMI no, l'importante è dubitare, ricordati che siamo in un mondo di fake news e di lobby, che le fanno ad arte. Ricordiamoci dei bambini di C. che ancora oggi vengono in italia...e sono malati...da radiazioni e non sono fake. la realta è sempre piu complessa e triste di quello che informazioni riportano.

    • @Superenzocastellan
      @Superenzocastellan 2 года назад

      @SELUREHTEKAMI ma che complottismo. Si Tratta di realismo. Mi posso permettere di parlare cosi' appunto perche sono informato, tra l'altro queste misurazioni sono in grado di farle in autonomia, ecco perche lo sono. Se vuoi organizziamo un bel meeting in quel di Chernobill invitando un po di ex gente del posto, e mostrando i dati delle campagnia misurazioni. Sono curioso di far veder loro che si sbagliano su tutto e che noi portiamo la buona novella, la non radioattività.

    • @enricoio19
      @enricoio19 2 года назад +2

      Gli ucraini sono talmente spaventati da Chernobyl che hanno ordinato 5 reattori a Westinghouse

  • @marcomarchetti1083
    @marcomarchetti1083 2 года назад +2

    "Io vivo qui, da 30 anni vicino alla centrale, ho fatto crescere i miei figli". Il meno ipocrita tra i pro nucleari.

  • @brunovanzetta5885
    @brunovanzetta5885 2 года назад +2

    Guardate sinistri

  • @angelocaruso1893
    @angelocaruso1893 2 года назад

    In Italia 🤣

  • @Massimiliano85
    @Massimiliano85 Год назад

    La stessa che ha avuto perdite ieri l'altro?

    • @wittingsun7856
      @wittingsun7856 11 месяцев назад +4

      Sì, perdita sotto i limiti di legge, potevano benissimo non fermare l'impianto ma l'operatore si è dimostrato estremamente attento alla sicurezza

  • @sasalemans23
    @sasalemans23 2 года назад +3

    e puntualmente si presentano i negazionisti dei disastri russia e giappone , gente che ha fede nella tecnologia e manufatti umani ..pensa di dominare la natura ..poveretti ..

    • @mrzak5315
      @mrzak5315 2 года назад +10

      Citare il rapporto UNSCEAR dove dicono che i morti dovuti alle radiazioni a Fukushima sono stati 0 è essere negazionisti?

    • @distrettoindustriale8412
      @distrettoindustriale8412 2 года назад +1

      @@mrzak5315 quel rapporto parla delle sole morti di tumore alla tiroide. SOLO DI TUMORE ALLA TIROIDE. Come pretendete di avere una opinione sul nucleare se non riuscite nemmeno a capire il senso di un documento?

    • @mrzak5315
      @mrzak5315 2 года назад +3

      @@distrettoindustriale8412 perché il tumore alla tiroide è la forma tumorale più comune correlata alle radiazioni, e soprattutto l'unica per cui è stato osservato un eccesso di rischio in seguito al disastro di Chernobyl. In più non sarei solo nel sostenere questa mancanza di morti per radiazioni, ma lo stesso direttore della IAEA (International Atomic Energy Agency), alla COP26, ha affermato esattamente questa cosa. Poi spiegami un attimo, pensi sia più probabile che l'UNSCEAR, nel voler stimare gli effetti dell'incidente, abbia tagliato fuori altre malattie causate dalle radiazioni o forse sei tu ad averlo interpretato male?

    • @enricoio19
      @enricoio19 2 года назад +2

      @@distrettoindustriale8412 quel rapporto parla di tutte le morti, sempre 0.

    • @gianlucacampostrini7317
      @gianlucacampostrini7317 2 года назад +2

      7 milioni di morti all'anno per l'inquinamento dell'aria, chernobyl era un reattore sovietico con difetti di progettazione, fukushima tutti i report dichiarano che non ci sono stati morti o al massimo ne viene riconosciuto 1, nessuno nega i disastri ma vanno contestualizzati, tu fai solo allarmismo

  • @lucianodibernardo1546
    @lucianodibernardo1546 2 года назад +2

    Questa centrale equivale a 45 turbine eoliche...

    • @MicheleFrancioso
      @MicheleFrancioso 2 года назад +11

      Con la differenza che la centrale di krsko funziona 24/24 e 7/7.
      Quando non tira il vento come le facciamo muovere le pale eoliche?

    • @TheCitybike
      @TheCitybike 2 года назад +1

      @@MicheleFrancioso le mettiamo in zone dove tira sempre il vento

    • @epsilonbeta4877
      @epsilonbeta4877 2 года назад +11

      @@TheCitybike Da nessuna parte tira sempre il vento.

    • @TheCitybike
      @TheCitybike 2 года назад +1

      @@epsilonbeta4877 sul mare si

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 2 года назад +1

      @@TheCitybike e come la trasporti a terra già ci alimenti a malapena una casa

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy2884 2 года назад +1

    pulito un parolone e le scorie rimangono attive più di 300 anni

    • @matteomanara4518
      @matteomanara4518 2 года назад +7

      Per pulito si intende che non si emettono co2

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 2 года назад +4

      Ecco un altro troll

    • @giiiuseppe2802
      @giiiuseppe2802 2 года назад +1

      Le scorie generate dalla lavorazione delle terre rare (per pannelli e pale eoliche) restano velenose A VITA

    • @deki-chan6922
      @deki-chan6922 2 года назад

      Le plastiche, la co2 e i rifiuti tossici invece spariscono dopo qualche giorno. Avete paura solo dei rifiuti delle centrali nucleari, dovreste avere più paura dei rifiuti delle altre fonti

    • @silvioeancoravivo1769
      @silvioeancoravivo1769 Год назад

      Si ma 70 anni di nucleare mondiale hanno prodotto meno massa di scorie radioattive(quindi elementi che decadranno e saranno sicuri) che massa di rifiuti tossici(quindi perenni) del carbone in un giorno. Ma di cosa stiamo parlando.

  • @UbermenschOst
    @UbermenschOst 2 года назад +2

    La Slovenia è italiana

  • @paolotosini9255
    @paolotosini9255 2 года назад +4

    Fukushima insegna qualora Chernobyl non fosse abbastanza.

    • @epsilonbeta4877
      @epsilonbeta4877 2 года назад +4

      Quante persone sono morte a Fukushima per le radiazioni? Ah già dimenticavo, ZERO

    • @paolotosini9255
      @paolotosini9255 2 года назад

      @@epsilonbeta4877secondo te a fukishima c'è la corsa ad andare a viverci e a farsi il bagno dove riversano acqua radioattiva in mare ?

    • @epsilonbeta4877
      @epsilonbeta4877 2 года назад +4

      @@paolotosini9255 Esattamente, infatti è già tornata a viverci metà della popolazione, ormai è più radioattiva Roma di Fukushima. Strano eh? Il quarto terremoto più potente di sempre e conseguente tsunami ha solo scalfito di striscio un reattore di una centrale, mentre gli altri 3 venivano usati come rifugio antisismico ;)

    • @paolotosini9255
      @paolotosini9255 2 года назад

      @@epsilonbeta4877 sì certo hai ragione

    • @epsilonbeta4877
      @epsilonbeta4877 2 года назад +3

      @@paolotosini9255 Esatto, ho ragione :)

  • @alisandru3193
    @alisandru3193 2 года назад +1

    Bello questo servizio. Formigli é pro nuke... Confezionato ad arte per i padroni

    • @epsilonbeta4877
      @epsilonbeta4877 2 года назад +13

      I padroni sono no nuke, mi dispiace

    • @paolobignardi2131
      @paolobignardi2131 2 года назад +6

      I padroni sono i petrolieri e i carbonari, che tu sostieni combattendo il nucleare

  • @and84carl
    @and84carl 2 года назад +3

    Ci mancherebbe le centrali nucleari le abbiamo nei paesi vicini e nei confini… ma non mi convinceranno mai che non ci sono problemi a vivere vicino ad una centrale nucleare. Poi magari sono ignorante io ci mancherebbe, non sono un fisico nucleare così come non lo sono la maggior parte di quelli intervistati tranne alcuni che sono dipendenti di quella centrale e di certo non potrebbero dirti il contrario…

    • @alessandroruozzi7363
      @alessandroruozzi7363 2 года назад +10

      E quali problemi dovrebbero esserci a viverci vicino? Viene emessa piu radioattivita da una centrale a carbone.

    • @amlasindae1097
      @amlasindae1097 2 года назад +2

      stai forse dicendo che gli operai della centrale piu tosto che ricevere uno stipendio farebbero avvelenare se stessi, i propri figli e tutte le persone nei dintorni? Una cosa giusta almeno l hai detta...

    • @and84carl
      @and84carl 2 года назад +1

      @@amlasindae1097 guarda tu sei libera di pensarla come ti pare. Poi ci mancherebbe io non ho l’arroganza di credermi un fisico nucleare. Se tu lo sei puoi parlare con causa della cosa altrimenti apri bocca e gli dai fiato come sto facendo io. Ma almeno io ammetto che ho timore e magari sbaglio perché non ho conoscenza della materia non mi metto a fare il fenomeno da tastiera. Poi se nel caso vuoi convincermi che una centrale nucleare sia green e sia pulita e vada bene in un paese sismico come il nostro (senza contare gli altri problemi geologici) oppure che le scorie non siano un problema mi dispiace non mi convinci

    • @and84carl
      @and84carl 2 года назад +1

      @@alessandroruozzi7363 il carbone infatti è stato messo da parte … che ti devo dire a me non convincono e non credo siano fattibili soprattutto in un paese come il nostro. Detto che comunque se si decidesse di fare questo passo servirebbero venti anni almeno calcolando la burocrazia e altro. Poi ci sono le scorie che vorrei capire dove le metti. Poi chiaro che le nuove centrali non sono come quelle vecchie. La speranza è di riuscire a fare un nucleare con altre sostanze, allora il discorso cambierebbe.. ma così non sono d’accordo

    • @amlasindae1097
      @amlasindae1097 2 года назад +2

      @@and84carl io sono solo curioso di capire il tuo non-ragionamento del commento precedente, cerca di spiegarti meglio a riguardo. "tranne alcuni che sono dipendenti di quella centrale e di certo non potrebbero dirti il contrario…" credi che per uno stipendio ed un posto di lavoro i dipendenti della centrali terrebbero nascosti problemi, mettendo a rischio la propria vita e quella delle loro famiglie piu quelle dei loro compaesani?

  • @frasuperfranky
    @frasuperfranky Год назад

    Basta che quella centrale rimanga senza acqua a seguito del sisma e li ci sarà da ridere o piangere a seconda di come uno la prende. Niente ferma una reazione dell'uranio per sempre e credere che basta un intervento estremo si sbaglia quelle diventeranno presto (quando si concretizza l'incidente) delle zone morte.

    • @wittingsun7856
      @wittingsun7856 Год назад

      Perché dovrebbe rimanere senza acqua?

    • @frasuperfranky
      @frasuperfranky Год назад

      @@wittingsun7856 basta un solo guasto alle pompe o ai sistemi di controllo per causarlo o un incidente come una interruzione di energia ad alta tensione in entrata e il danno è fatto. Che sia un evento naturale o una guerra (non importa) comunque impediscono il tempestivo ripristino facendo accadere un catastrofico Meltdown.

    • @wittingsun7856
      @wittingsun7856 Год назад +1

      @@frasuperfranky non sai di cosa parli, in tutti quei casi non succederebbe proprio nulla, e anche se il nocciolo si fondesse non ci sarebbe neanche contaminazione esterna (al massimo pochi gas filtrati)

    • @Ginp-
      @Ginp- 7 месяцев назад

      @@frasuperfrankybasta cazzate grazie

  • @davidederosa2849
    @davidederosa2849 2 года назад +2

    Strano. Ho avuto modo di visitare una centrale nucleare tra il Canada e l'America,ma ero più giovane e pensavo che veramente il nucleare fosse una svolta. Poi qualche anno fa,chiedendo informazioni su quella stessa centrale,mi é stato risposto che chiusa,non tanto per la sicurezza,quanto per i danni derivati dall'inquinamento radioattivo causato dall'acqua di raffreddamento utilizzata.....i pesci di quell'affluente del Niagara erano quasi fluorescenti oltre che fuori misura.......strano no??

    • @amlasindae1097
      @amlasindae1097 2 года назад +22

      piu che strano, è impossibile l acqua di raffreddamento non è esposta a nessuna radiazione.

    • @renatom3416
      @renatom3416 2 года назад +11

      @@amlasindae1097 diffondono fake news senza conoscere l argomento 😂

    • @fiamo91
      @fiamo91 2 года назад +2

      @@amlasindae1097 è decisamente esposta a radiazioni, visto che deve raffreddare il reattore. Non è esposta a contaminazioni, è diverso. Infatti molti oggetti sono sterilizzati con radiazioni gamma, ma non è che diventano a loro volta radioattivi.

    • @gabrielemazzolari3685
      @gabrielemazzolari3685 2 года назад +9

      @@fiamo91 L'acqua che raffredda il reattore, trasformandosi in vapore surriscaldato che muove le turbine producendo energia elettrica può o non può (a seconda della tecnologia di reattore), entrare in contatto con il combustibile. L'acqua del fiume che viene vista nel video ha lo scopo di far condensare il vapore di scarico dalla turbina per essere rimandato al reattore come acqua liquida, in un circuito chiuso (ecco perchè l'acqua del fiume si scalda di qualche °C), pertanto MAI viene in contatto diretto con l'acqua del reattore, circolano in circuiti diversi di uno scambiatore di calore, non mischiandosi mai. Appunto per questo l'acqua del fiume non è né mai potrà essere radioattiva.

    • @spirti9591
      @spirti9591 2 года назад +6

      Oltre alla stronzata dell'acqua radioattiva mi fa morire che siate convinti che in caso di contaminazione i pesci invece di schiattare acquisirebbero superpoteri mistici, porcoddio non sapete manco cosa sono le radiazioni ma statevi zitti

  • @ginorossi7460
    @ginorossi7460 2 года назад +1

    Ma come fate a dire che è un'energia pulita!!!!!!! Perché non fatte colazione con le scorie!!!!! Siete allucinanti!!!! L'energia pulita è L'IDROGENO, MA CREDETE SEMPRE A CHI CONVIENE PRODURRE VELENI

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 2 года назад +1

      Pianta la di raccontare cazzate .l' unica energia ( pulita) sono le centrali idroelettrice

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 2 года назад +5

      @valerio proietti🍪 e merenda con le batterie al litio

    • @spirti9591
      @spirti9591 2 года назад +6

      Il famosissimo idrogeno che si trova nei pozzi, io ero ancora rimasto ancora al fatto che bisognasse produrlo usando ovviamente più energia di quanta se ne ottieni dopo con esso.
      Gino va a zappare la terra perfavore e queste decisioni lasciale a persone competenti che hanno qualcosa in più della terza media

    • @herik63
      @herik63 2 года назад

      @@giuseppeangerlini1627 dovresti raccontarlo a Banquiao

    • @spirti9591
      @spirti9591 2 года назад +1

      @@herik63 vabbe solo 175 mila morti che vuoi che siano contro tutti i morti per la radioattività, ah no sono molti di più scherzavo errore mio