Radioterapia guidata dalla genetica: il ruolo fondamentale dei test NGS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Qual è il legame tra radioterapia e test NGS? A che punto siamo nell'inserimento dei test NGS nei Livelli Essenziali di Assistenza? Lo abbiamo chiesto al professor Lorenzo Livi direttore dell’ Unità di Radioterapia Oncologica presso l’ Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze che abbiamo incontrato a Roma nel corso della prima Consensus sui test NGS e sulla biopsia liquida in oncologia, evento organizzato da Ladies First.
    Il Prof. Livi ha evidenziato l'importanza dell'integrazione tra radioterapia e test NGS nella cura dei tumori. I test NGS, analizzando il profilo genetico del tumore, possono fornire informazioni fondamentali per personalizzare la radioterapia, definendo dosi e tempistiche più precise. La comunità scientifica internazionale sta attivamente lavorando per sviluppare studi clinici che possano dimostrare l'utilità dei test NGS nell'indirizzare la radioterapia.
    Per quanto riguarda l'inserimento dei test NGS nei livelli essenziali di assistenza (LEA), sono già in corso valutazioni per definire le modalità di inserimento e nel 2025 dovrebbe essere raggiunta una decisione definitiva. Il percorso di inserimento rende necessario un lavoro collaborativo tra esperti, istituzioni e governo.

Комментарии •