Assolutamente straordinario - e pure commovente - il modo con cui Guido Tonelli ci trasmette l'entusiasmo della ricerca, lo stupore e la meraviglia per la natura delle cose che durante il cammino della conoscenza si rivelano, e l'emozione finale della scoperta - dalla quale il cammino riparte per questo viaggio infinito verso il sapere. Importantissima, poi, la chiosa finale sull'etica della scienza e la necessità di condivisione con la società tutta.
Il canale preferito del mio papà 😭💔🌹🙏lo guardava tutti i giorni…. Adesso aprendo il video ho avuto un sussulto 😭 non sapevo di trovarlo qui su RUclips. Focus e’tra i più grandi mezzi d’informazione fisica , scienza, chimica, storia ecc che esistono. Mi fa’male adesso guardarlo senza il mio amato papy 💔😭🙏ma continuerò a farlo anche x lui. ❤
La chiosa sull'etica della Scienza è la parte più importante, da far ascoltare a tutti quei soggetti che vogliono dare in mano a "stake holders" e miliardari il controllo e la gestione delle nostre esistenze con in bocca la parola "Scienza". Ancora però si deve vedere questo consesso multidisciplinare fatto di filosofi, storici, artisti. Mentre ci avviamo a legittimare istituzionalmente la censura del confronto da parte del Ministero della Verità.
Tutto molto bello. Quello che credo io è che sia una ricerca infinita. Esisterà o meglio "non esisterà" sempre una particella sempre più elementare. Il finale potrebbe essere che ci sia il "nulla". Ci ritroveremo quindi a creare forse un buco nero o a chiederci ancora cosa o Chi crea dal nulla.
Bravo per aver espresso la necessità della coscienza del limite per dirigere la ricerca scientifica nella giusta direzione per l'umanità e non contro ,discendendo tra male e bene.
Come si fa a non essere affascinati da questo tipo di ricerca della conoscenza? Lo dico da chimico, non da fisico, pure con 40 anni di ricerca alle spalle. Fra un miliardo di anni il nostro effimero sarà svanito, ma queste leggi naturali saranno sempre lì.
@@gabricco Questo genere di divulgazione , ad es. su RUclips, qualcosa fa. Almeno genera curiosità. Certo, poi ti arriva qualcuno che non distingue un tensore da un paracarro, ma pretende di spiegarti la verità che solo lui ha capito.
@@gabricco IL 99% DELLA POPOLAZIONE, PUò USARE LA TECNOLOGIA che deriva da queste importantissime scoperte, TAC per il cancro, risonanza , automotive, internet, e migliaia di altre... Che poi non capisca una mazza, ok, è vero, in generale la massa non capisce na mazza...
Lui e Ghisellini sono formidabili, riescono a farmi incazzare con pochissime frasi, questo stimola la mia intelligenza e capacità critica , le loro stronzate contribuiscono a migliorare la mia comprensione dell'universo e dell'animo umano!
In questa sede vorrei elogiare il grande professore Guido Tonelli che ho conosciuto possedendo il suo piacevolissimo libro la nascita imperfetta delle cose. Vorrei, per chi mi legge, chiarire ciò che a me interessa. Sono una persona che ama da sempre l'astronomia e le letture che parlino di scienza anche legata alla fantasia che ritengo sia uno dei tanti fattori importanti che ne possano determinare lo sviluppo. Mi interessa molto il paranormale nell'obiettivo di raccogliere testimonianze su una possibile esistenza spirituale. Ho anche l'hobby del disegno (ritratti) e quello della scrittura. Ma vorrei tornare a parlare del grande ricercatore Guido Tonelli che non solo è un grande scienziato ma anche un grande scrittore che spiega in maniera comprensibile a tutti i concetti non certo facili della fisica. È stato questo esimio professore dell'università di Pisa a farmi innamorare della fisica delle particelle. Mi sono stupito quando nel suo stile semplice ma ricchissimo di significato descriveva la struttura circolare dell'acceleratore di particelle di Ginevra: circonferenza trenta chilometri e poi i magneti che servono per tenere le particelle al centro dell'enorme tubo che misurano sedici metri ognuno! Ma il libro citato è anche una avventurosa e avvincente competizione con un altro gruppo di ricerca. È anche per altri mille motivi che consiglio di comprare a tutti questo meraviglioso libro edito dalla Rizzoli. Il consiglio l'ho do' da piccolo competente poiché anche io ho scritto un thriller furia omicida edizioni 0111del 2020 la cui copertina riporta una scure grondante sangue tenuta da un omaccione. Ringrazio tanto tutti per la pazienza avuta nel leggere questo lungo messaggio. Ancora tanti complimenti caro professor Guido Tonelli. Vostro Mancini Antonio Renato.
La scienza e i suoi interpreti meritano la giusta attenzione e rispetto per ciò che fanno. E non esiste una scienza buona e una cattiva. Dagli orrori del nucleare o dalle sevizie a prigionieri , l'uomo ha sempre colto ciò che gli consentiva di progredire. E' la nostra forza ma anche la nostra debolezza. Sono un tecnico, amo la scienza, da sempre appassionato di chimica. Ma vi siete mai chiesti una cosa? Un po come la gallina con l'uovo. Immaginiamo che un giorno risaliamo alla particella madre di tutte, la domanda sarà "Come è nata?" Antimateria ok ma la domanda resta valida.
La curiosità spinge a cercare di avere una conoscenza più profonda della realtà. Una persona ragionevolmente umile si rende conto che più conosciamo più è palese quanto sia sconfinata la nostra ignoranza. In ogni caso secondo me il fatto che tutto l'universo, i suoi mattoni, le forze in gioco ecc abbiano equilibrio, precisione, ordine, bellezza e diano vita alla vita e in generale... genera un tutto che ha un senso impeccabile. E per me questo non può che essere guidato da qualcuno. Capire qualcosa della fisica e della matematica mi sembra un po' come vedere concretamente in che modo quel qualcuno opera. Anche il fatto che la conclusione di questa conferenza accenni a questioni etiche e morali (che in un'esistenza senza senso sarebbero assolutamente superflue, bisognerebbe solo accettare il caos) a me fa riflettere. È una cosa innata, non tanto un meccanismo di sopravvivenza.
Da appassionato dell'argomento (ma non studioso) mi sono trovato sufficientemente a mio agio con quanto raccontato dal prof. Tonelli. Tuttavia l'ho trovato un intervento poco appetibile per chi non ha alcuna conoscienza di base. Il professore è partito abbastanza "a bomba" e temo abbia perso qualche ascoltatore molto presto. Di lui ho sentito interventi migliori, forse aiutati da tempistiche più generose di questa misera mezz'oretta in cui è stato costretto a correre sorvolando e semplificando molte cose.
Ma puoi sognare...credere nel Bene!...confidare che nel genere umano sempre ci sarà qualcuno che lavorerà senza Invidie e gelosie...che tanti " veleni" vengano accantonati! ...che il BENE SEMPRE TRIONFA!🫂⛅🐣👍 🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡ 10= l' Umanità ⚡O gnuno è trafitto da un " raggio " di ☀️ ed è subito sera.
Domanda semplice: LHC ha aumentato significativamente la nostra comprensione qualitativa della teoria dei campi e / o dell'universo? E' sicuramente un progresso aver misurato l'energia dell'Higgs, ma giustifica l'enorme sforzo economico per realizzare quell'opera, considerando le risorse limitate che vengono investite nel campo della ricerca?
...ma se fanno uscire " soldi " per fare guerre...." armi micidiali...di sterminio del genere umano...del nostro meraviglioso Pianeta! Di che ti scandalizzi??? Ci sarebbe tanto da lavorare PER IL BENE! Invece... ⛅🫂✨🤍👻👼Dante🙏🏼💨 Guido, io vorrei che tu....🙏🏼👼🙏🏼👼🙏🏼👼🥰🙋🏼♀️
Credo che non avremmo potuto verificare il modello standard fino ad arrivare al bosone di Higgs senza LHC che negli anni è stato migliorato ed evoluto, insieme agli strumenti di misurazione ad esso connessi. Fatto molto importante lì al CERN lavorano in sintonia persone di nazioni e/o religioni che in altri ambiti neanche si saluterebbero, un piccolo miracolo di intelligenza sociale.
Tutto è in continuo e infinito divenire, per cui, intuitivamente, deduco che la materia o le materie esistono da sempre. Se non 30:42 sappiamo andare oltre il sempre, non potremo mai capire. E mai capiremo ed è meglio così.
L'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande non ci permetteranno di capire il perchè della nostra vita. Ci consideriamo l'umanità più evoluta ma non siamo stati capaci di spiegare le civiltà che ci hanno preceduto e che costruivano con "martello e funi". Leggevano le stelle senza i telescopi e già conoscevano il nostro sistema solare. Non riusciamo o non vogliamo trovare le soluzioni per guarire malattie da decenni. Rimaniamo solo incantati dalle favole che un buon divulgatore sa raccontare ma non ha scoperto la verità. Siamo nella nuova civiltà dove sostituiamo la religione con la scienza. Continuiamo a restare nella caverna di Platone.
Ognuno dice la sua non mi pare abbia insultato nessuno, se invece te lo insulti vuol dire hai paura di quel che ha detto, non sei sicuro della tua noscienza.
Ottimo video.Vorrei sapere qualcosa sulla massa del neutrino. Secondo il modello standard non dovrebbe avere massa, ma il fatto che possa cambiare "sapore" indicherebbe che ha una massa, seppure piccola.Grazie
Potete chiedere al prof Tonelli se per trovare altre “particelle senza massa” che influenzino la “realtà”… il cern abbia analizzato il mutamento delle particelle dello stomaco, cuore, fegato e cervello di un essere umano con un “numero di pensieri per minuto” superiore alla media ( sia fase theta che “normale” ) ..? Chiedo perché ho notato che certi comportamenti delle particelle diventano improvvisamente “semplici” da spiegare seguendo questa teoria, fra l’altro combaciano pure con le anomalie che stanno cercando . Per esempio, 1. I “bump” improvvisi di immagini e pensieri nitidi fanno sollecitare l’organismo pur non partendo da input fisici e materiali 2. Lo stomaco di una persona che effettua un “numero di pensieri al minuto” maggiore della media si comporta in modo particolare, cioè, ho notato che Quando il cervello entra nello stato ( chiamiamolo 1 ) cioè di “sovrapensiero”, facendoci un attimo caso il tempo rallenta fuori, si velocizza dentro, certe particelle nello stomaco si comportano come i quanti ( si muovono liberamente come vogliono ) e ci si sente come se si fosse in un “mondo parallelo”. Poi quando si esce dallo stato 1 le particelle cambiano improvvisamente di “comportamento”, di vibrazione ( posiamo definirlo come stato 0, del “osservatore” , stato di quiete), il PASSAGGIO da stato 1 a 0 le persone più attente noteranno che è come se si fosse staccata “una ventosa dal vetro”, fa provare una sensazione particolare . Quando poi ci si consapevolizza dello stato 1 e 0 e ci si consapevolezzizza che fa parte di noi, quindi sotto il nostro controllo, ci sente improvvisamente, dopo una scarica elettrica, al “ sesto cielo” ( possiamo definirlo come stato 2 ), stato dove le capacità cognitive e energie del corpo vengono amplificate ( sensazioni troppo strane e potenti per trattarsi solo di semplici pensieri e idee ). 3. Per trovare “particelle che si comportino in modo strano, che viaggino fra multiversi e che effettuino SALTI QUANTICI ” non è più “semplice” trovare risposte guardando dentro di noi? Questi fenomeni diventerebbero improvvisamente molto più semplici da spiegare 🫤 In caso si volessero approfondire questi temi rimango a disposizione.
Non so se ho ben capito la domanda, ma da altrettanto ignorante rispondo: tutte le conoscenze che abbiamo della materia, sia a livello astronomico (stelle etc) e soprattutto a livello atomico e subatomico deriva dall'osservazione degli effetti della "materia" (i fenomeni, come li definiva Kant), il noumeno (la cosa in se) è inconoscibile per definizione. Sappiamo cosa è un atomo e vosa c'è dentro un atomo solo grazie all'osservazione degli effetti degli esperimenti.
Dieci anni fa. Ed ora dopo dieci anni la stessa cosa determinando le condizioni di massa della materia attraverso elettromagnetismo e che ha prodotto la prima bolla di curvatura.
LUCIDITA' PARADOSSALE (terminale): Il miglioramento della lucidità mentale prima della morte: Si tratta di una reazione della veglia (dello spirito di Dio) avverso il sonno della morte che offre all'individuo prima della morte la possibilità di ravvedersi nel nome dell'amore indistinto per chiunque pro salvezza della sua anima.
Io avrei una domanda riguardo le origini della materia che attualmente compone l’universo osservabile: rispetto a quella che c’era subito dopo il big bang, tutta l’altra che compone i miliardi di galassie di cui oggi parliamo, da dove viene? Il periodo dell’inflazione? Ma quindi atomi e molecole iniziali si sarebbero moltiplicate dal nulla? Se ho 100 particelle di un elemento in un dato volume, aumentando il volume mica moltiplico anche le particelle….anche ammettendo che fornisco energia sufficiente alla loro reazione, le particelle iniziali vanno ad esaurirsi e quindi nel reattore avró sempre la stessa quantitá di materia. “nulla si crea e nulla si distrugge”, senza contare il principio di conservazione dell’energia. Spiegatemi per favore.
Ciao! Tutta la materia (più in generale tutta l'energia) che osserviamo oggi nell'Universo è la stessa che si trovava nell'Universo primordiale, solo che era più compatta. Infatti la densità dell'Universo primordiale era elevatissima. Nessuno ne ha creata di nuova quella era e quella è rimasta, si è solo "trasformata" ed aggregata a formare stelle, pianeti e galassie. La teoria dell'inflazione tenta di dare una spiegazione (parziale) all'origine di questa materia/energia. In particolare, secondo questa teoria, l'Universo primordiale, poco dopo il Big Bang, era permeato da un "campo quantistico" a cui era associata una particella: l'inflatone. Questo campo è quello che ha provocato la cosiddetta inflazione, ossia un periodo di espansione esponenziale dell'Universo. Questo campo inoltre si trovava in uno stato di energia molto alto e nel momento in cui è spontaneamente "caduto" nello stato di energia più bassa (proprio durante l'inflazione) ha "liberato" tutta l'energia che aveva producendo (decadendo in) tutte le particelle fondamentali che osserviamo nel nostro Universo (dai fotoni ai quark). È come avere una palla sospesa a 10 metri di altezza che ad un certo punto inizia a cadere e mentre cade libera tutta la sua energia potenziale iniziale formando particelle. Questo fenomeno è chiamato "reheating" dell'Universo primordiale perché è come se avesse scaldato nuovamente l'Universo ripopolandolo di particelle. E ho usato il verbo "ripopolare" perché subito dopo il Big Bang, ancoda prima dell'inflazione, già c'era una grandissima quantità di energia disponibile sotto-forma di particelle, la cui origine però è sconosciuta. Parliamo comunque di condizioni così estreme che le correnti teorie fisiche non riescono a spiegare bene cosa è accaduto in quegli istanti. Si pensa che le varie interazioni fondamentali fossero "unificate" e che le eventuali particelle esistenti in quegli istanti iniziali siano state poi diluite a livelli quasi inosservabili oggi proprio dall'inflazione. Per non parlare del fatto che non sappiamo proprio cosa sia successo nell'esatto istante del Big Bang. Cosa ha generato la quantità di energia iniziale da cui tutto ha avuto origine? Non si sa. Fatto sta che nel tempo la quantità di materia/energia è rimasta sempre la stessa. A dirla tutta in realtà, solo una forma di energia non rispetta questo andamento: l'energia oscura. La densità di energia oscura infatti rimane costante con il tempo, questo vuol dire che se un volume di riferimento raddoppia o in generale aumenta, la quantità di energia oscura che racchiude aumenta o in generale aumenta nello stesso modo. È come se venisse creata nuova energia oscura in continuazione. Infatti un'ipotesi avanzata per spiegare l'energia oscura è che questa sia in realtà legata all'energia del vuoto (eh si, in meccanica quantistica anche il vuoto ha un'energia!). Se ci pensi infatti il vuoto è qualcosa che si comporta similmente: se raddoppi un volume di spazio vuoto, il vuoto non si diluisce, rimane sempre lo stesso, è come se ne "venisse creato altro" (sottolineo il "come se"). Solo che c'è un problema con questa ipotesi, infatti sempre la meccanica quantistica ci indica a quanto dovrebbe ammontare l' energia del vuoto e purtroppo c'è una discrepanza enorme tra quello che ci si aspetta per l'energia del vuoto e l'energia oscura che misuriamo... Questo è un grande problema, perché di base ci fa restare con l'interrogativo: cos'è l'energia oscura? Non lo sappiamo. Tralasciando l'energia oscura però tutte le altre forme di energia che permeano l'Universo si diluiscono come dici tu, perché non se ne formano altre. Spero di essere stato chiaro. Buona serata
@@mariob1394 Grazie per esserti preso così tanto tempo per rispondere esaustivamente alla mia domanda. Squisita gentilezza e profonda competenza. Grazie davvero. Ovviamente rimangono molti gli interrogativi aperti in questo modello, ed é affascinante vedere come nel tempo le teorie si stiano evolvendo. Da chimico rimango affascinato ed al contempo perplesso su molti aspetti che forse non troveranno mai risposta. Del resto nel campo subatomico abbiamo un’equazione probabilistica (Schrödinger) ed un principio di indeterminazione (Eisenberg)…. E Einstein ci ha rinunciato a capire la meccanica quantistica…. Vedremo!! Buona serata! (anzi buona notte ormai)
@@gigigigiuzzo7269 Grazie a te! Sono contento di essere stato d'aiuto. Mi piace risolvere i dubbi delle persone in ambito Astrofisico e in particolare nell'ambito della Cosmologia. La meccanica quantistica davvero mette in crisi le menti anche dei più esperti... alla fine si basa su leggi a cui non siamo abituati nel mondo macroscopico, però caspita... funziona dannatamente bene! Spero davvero che un giorno si arrivi ad una comprensione globale della realtà, con la famosa "teoria del tutto", bisogna solo aspettare 🤞 Buona notte!
Nei vari corti, mi chiedevo chi era costui che spiegava così bene?? Cavolo chi è !!! È uno dei massimi fisici sapienti a livello mondiale 😮😮😮 e la cosa che lo consapevolizza di più è la propria ignoranza. Continuamente alla ricerca di cosa non sa.. ❤😘
Dio. che ci piaccia o no che ci si creda o no Dio e il tutto e piu' ci avviciniamo a Lui piu' capiremo il bisogno che abbiamo di Lui per capire chi siamo
Solo 20 aminoacidi in conseguenza perfetta non può essere casuale Un codice genetico cossi perfetto come codice alfabetico e istruzioni dettagliate non è per caso Il caso è caos , il codice perfetto dimostra estrema intelligenza ,la sapienza immane di Dio ,solo Lui può ,poteva e potrà all'infinito
Avrà anche contribuito sperimentalmente (teoricamente si deve andare parecchi anni più indietro) a scoprire il bosone di Higgs, ma da quel che dice è al livello delle scuole medie come fisico quando dice che quando pesiamo delle patate misuriamo la sua masse e non il suo peso, che sono due cose parecchio differenti e vettoriali! Ma spero per lui di essere io a fraintendere il suo discorso! :)
nella vita quotidiana, usiamo spesso il termine "peso" in modo intercambiabile con "massa", perché sulla Terra il peso è direttamente proporzionale alla massa a causa della forza di gravità.
Io mi chiedo: perche' le stelle sono ferme e i pianeti si muovono?perche' la luna e' ferma? Una voltA si cercava il fuoco, una volta l' abito da donna era lungo poi la minigonna , oggi siamo piu' nudi, ci vestiamo con i tatuaggi. Se la terra si evolve come l' umano, come sara' fra mille diecimila o un milione di anni ? Si spegnera' prima il sole o la terra?
non hanno scoperto "determinato" il bosone di higgs magari hanno registrato gli effetti di cio' che si pensa possa essere il bosone di higgs in fisica il linguaggio adoperato e' fondamentale la realta' fisica in genere non e' determinabile in tutti gli esperimenti di laboratorio misure controlli ecc. si determinano gli effetti tipo la notizia del buco nero, ricordate? era stato fotografato non il buco nero (impossibile) ma gli effetti esterni fra l'altro
Guarda che questo vale per tutta la "materia" in fisica. Gli atomi nessuno li ha mai visti. Se ne deducono le caratteristiche a seconda degli effetti osservati durante gli esperimenti.
@@carlorossi2788 Anche tu allora non hai mai "trovato" manco le tue mutande. Hai registrato gli effetti che le tue mutande producono sui tuoi sensi (vista, tatto, olfatto (se le mutande non te le lavi)),
L'anomalia è accaduta nel mio corpo proprio tra 2020/21, mentre stavo lavorando in azienda ospedaliera, mi pizzicava l'acqua sul corpo e sintomi come se mi stessi ghiacciando con palmo delle mani bianchissime ma nel contempo sudavo tantissimo, oltre a tanti altri sintomi d'organo. Vorrei essere da terimonianza per raccontare che il governo italiano sapeva tutto e che per nascondere quanto stava accadendo ha permesso di coinvolgere medici per i progetti europei sulla fusione della materia che richiedeva bassa energia mediante l'attrito elettromagnetico del quork up e down affinché la fusione desse origine a nuovi protoni quindi a nuova materia. Le intertiziopatie legate a sostanze che attivassero la risposta infiammatoria sono state le conseguenze del legame con l'eme dell'emoglobina essendo la mieloperossidasi passaggio obbligatorio con corpi estranei ed essendo metalloproteina garantendo il trasporto di ossigeno poiché l'enzima che la sintetizza si trova nel polmone prodotto dai neutrofili. Appunto hanno fatto cose proprio negli ambienti ospedalieri dove poteva passare inosservato essendo luogo di malattie e che manager e medici hanno accettato coinvolgendo chi volesse aderire a progetti in modo da distribuire le responsabilità. Questo si hisma crimine internazionale e le morti a Bergamo essendo paese di altitudine hanno subito per primi. Le contaminazioni partivano proprio dai pazienti e strategicamente hanno pianificato a tavolino di parlare di covid per confonderci tutti adottando il meccanismo del totalitarismo terapeutico inculcando paura sulle malattie oltre a coercizioni psicologiche e abuso sul nostro corpo già attraverso una violenza clinica di tamponificio nel naso ogni settimana dieci giorni coinvolgendo coordinatori e primari ovvio hanno aderito a progetti e non potevano tirarsi indietro obbligando i a tale pratica esuli di quanto realmente stesse accadendo. Per l'appunto covid polmonare, cerebrale, renale, cardiovascolare, endocrino,sistema ottico e uditivo, cutaneo, secchezza delle mucose, gusto alterato per inibizione dell'ossido nitrico . Ora basta svegliamoci l'italia merita giustizia per crimini che l'ambasciata americana ne e stata la promotrice.
le conseguenze alle descrizioni ed affermazioni di Guido Tonelli sono, secondo lui stesso, apodittiche; non penso proprio che siano così, ma di ciò mi sono già espresso in commenti ad alcune dei suoi innumerevoli interventi come, ad esempio, quello qui riportato: Il professor Tonelli insiste nella affermazione che l'energia totale dell' universo è nulla e ciò per spiegare come il bing bang non sia dovuto ad una creazione dal nulla ma che esso provenga dal vuoto fluttuante di energia pari alla materia, di valore complessivo zero. Dice che i fisici e gli astrofisici hanno fatto tale conteggio per affermare che non vi fu alcuna creazione; da un Ateo, come egli è secondo una sua dichiarazione, è ciò che ci si può aspettare. Mi domando come avrebbero potuto fare tale conteggio non conoscendo il valore della materia oscura e della energia oscura. Inoltre anche se fosse zero il risultato di tale conteggio rimane sempre la necessaria valutazione delle parti oscure; difatti se si deposita in banca un certa cifra e successivamente la si preleva, per cui il conteggio del conto rimane di valore zero, resta il fatto che il deposito, poi asportato, deve essere confezionato e pertanto creato. Aggiungo alcune osservazioni a quanto detto dal Professore durante la conferenza “che fine farà il’ nostro universo! KUM 22”; mi domando: con la misurazione astrofisica per cui l’universo è in continua espansione, vincendo la gravità, che lo porterà al gelo assoluto ed alla sua morte, con quali fotoni tale misurazione potrebbe essere stata fatta? Quella di 13.5 miliardi di anni?; oppure la presenza della spazio tempo vincendo la gravità trascinerebbe l’universo a temperatura non compatibile con la materia? E’ a mio avviso un farfugliare dovuto alla fantasia non accettabile da un tale eminente scienziato. Aldo Santini
L'INTERO SCIBILE IN DUE PAROLE: "In lui (nella Veglia eterna confluita in Gesù Cristo) era la vita (la gioia del vivere eterna), e la vita era la luce degli uomini (la veglia in assenza di sonnolenza diurna propria dei fanciulli da cui la gioia del vivere procede). E la luce (la Veglia vigile degli stessi) splende tra le tenebre (confluenti nel sonno in quanto la materia è bipolare), e le tenebre non l'hanno (la vita in Spirito polare ubicata nel lobo frontale degli uomini) ammessa": Vangelo di Giovanni .4/5
Bello.....mi domando ma come può essere possibile che dobbiamo ancora conoscere i segreti dell' universo e si pretende di modificarlo..e mi riferisco al clima al CO2 e altro.come si può modificare o controllare una cosa che non si conosce a fondo ....si va per tentativi ......???? ...avventuroso e incosciente ..
La scienza è puntuale nel distinguere ciò che sappiamo.bene, ciò che sappiamo circa da ciò che non sappiamo affatto. Tu mescoli tutto. La CO2 l'abbiamo immessa ancora prima di capire bene (cioè QUANTO) avrebbe influito sul clima. È ora che lo stiamo modificando, e in base a cose che la scienza conosce bene dobbiamo smettere di farlo.
Capisco il motivo per cui la scienza vuole capire le origini del tutto ma secondo me è meglio concentrarsi sul momento che più ci riguarda è cioè la sopravvivenza intendo dell'umanità,visto che un onfinitesimo di virus ha messo in discussione la vita.
Senza ricerca a 360 gradi, non ci sarebbe neanche la distinzione tra betterio e virus,men che meno il concetto di vaccino,men che meno acceleratori di particelle per curare alcune patologie, etc...Certo, non ci sarebbero armi di distruzione di massa, ne inquinamento estremo....ma questo e' un ( inevitabile?) inconveniente del procedere dell'umanita'.A meno di voler rimanere entro quella grotta senza la curiosita' di uscire : ma cosi avremmo perso la meraviglia del Tutto...
Noi crediamo di capire la "mente di Dio" non ci riusciremo mai se non contempliamo anche la parte spirituale dell'Universo ! Trovare una particella non serve a nulla se non conosciamo né la materia oscura e ne l'energia oscura che insieme compongono 95% dell'universo ! L'universo potrebbe essere molto probabilmente virtuale !
La semplicità di espressione del professore rendono il difficile significato una semplicità unica anche x ignorante come me ..cosi i professori dovrebbero essere x tutti
Il bosone di higgs è dunque responsabile - o per lo meno partecipe - della forza gravitazionale, intervenendo sul campo di Higgs, giusto? Ma essendo una particella, da quanto ho capito, per così dire quasi "potenziale" - nel senso che non avendo un contorno stabile potrebbe svanire o decadere in qualsiasi momento, non potrebbe essere anche uno dei costituenti - magari insieme a molte altre particelle simili e probabilmente ancora sconosciute, della cosiddetta materia oscura? Inoltre, essendo un corresponsabile della forza di gravità, non potrebbe l' energia oscura (ancora non compresa come dice il nome), che determina la gravità su scala intergalattica, essere determinata proprio dall' azione di questa particella insieme ad altre sue simili?
Il bosone di higgs si genera in collisioni ad altissima energia che nell'universo sono rarissime; il bosone decade rapidamente. è il campo di Higgs che da massa alle particelle che vi interagiscono.
ho bisogno che qualcuno mi spighi una cosa..se un umano fosse su un astronave che viaggia diciamo ad una velocita di circa 900 1000 km orari e si fermasse di colpo cosa succederebbe all umano? lo chiedo al proff Guido Tonelli grazie.perche chiedo questo e un motivo personale ..
Eccoti la risposta che mi ha dato l'intelligenza artificiale Chatgpt: Il bosone di Higgs conferisce massa alle particelle attraverso un meccanismo noto come meccanismo di Higgs, che è una componente fondamentale del Modello Standard della fisica delle particelle. In sintesi: 1. Campo di Higgs: L'universo è permeato da un campo scalare chiamato campo di Higgs. Le particelle interagiscono con questo campo in modo diverso a seconda del loro tipo e delle loro caratteristiche. 2. Interazione con il campo: Quando una particella interagisce con il campo di Higgs, "sente" una resistenza, un po' come un oggetto che si muove attraverso un fluido viscoso. Questa resistenza si manifesta come massa. 3. Simmetria elettrodebole: In origine, si pensava che tutte le particelle avessero massa zero. Il campo di Higgs rompe la simmetria elettrodebole e "assegna" massa alle particelle che interagiscono con esso, come i quark e i leptoni (ad esempio, gli elettroni). 4. Il bosone di Higgs: Il bosone di Higgs è una particella associata a questo campo, la cui esistenza è stata confermata sperimentalmente nel 2012 al CERN. Il bosone è il risultato dell'eccitazione quantistica del campo di Higgs. In pratica, più forte è l'interazione di una particella con il campo di Higgs, maggiore sarà la sua massa.
La risposta alla domanda finale: assolutamente corretta. Ma come trovera equilibrio in un pianeta intrappolato da una gestione neo liberale del tutto inconsapevole ed ego dominata ?
Il bosone di Higgs fu scoperto il 4 luglio 2012 dagli scienziati del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), utilizzando il Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle più grande e potente del mondo
Pero' sembra ci sia un' assonanza filosofica nel termine particella di Dio,se e' vero che essa dando massa alle altre particelle ha creato la massa..la massa vuol dire un po' tutto o quasi l' esistente..atto segreto di Dio o scaturito dalle leggi fisiche della natura e del cosmo,con le loro dinamiche?
Praticamente avete trovato una materia che costruisce tutta l'altra materia, ma questa materia non esiste perché per esistere ha bisogno di temperature talmente elevate che non sono possibili se non artificialmente o stando solo molto più vicini al sole o ad altra stella
Io o ascoltato perché nominava a Dio invece anno detto,che a stato menzionato per motivi commerciali.Dio e Dio non si li usa per motivi commerciali,senza nessun timore.
Una ragione per definire il bosone la particella di Dio risiede nel fatto che il bosone fa' da cuscinetto tra materia e antimateria impedendone lo scontro. Se la materia si scontrasse con l'antimateria resterebbe solo, per un attimo, l'energia di un immane scoppio e noi e l'universo non esisteremo più.
La velocità della luce , e una delle velocità piu lente che esistono nell' universo ! Tutte le velocità che possono essere misurate con il tempo sono insignificanti rispetto alle velocità che governano l' universo! Ce ne sono altre molto piu potentissime! La massa buia infinita quella che esiste ai limiti dell' universo creato e composta da pura energia che a sua volta e composta solo dalla particella universale ! O particella eterna ! Il bosone si riproduce eternamente e l' unica particella che non ha trasformazioni ! Che si distrugge per procreare ! Come tutte le altre ! Mä Só che non potete mai capire perfettamente !
Signor Tonelli vorrei trovare qualcuno che mi potrsse spiegare in modo da me comprensibile alcune cose della cosmologia. Saprebbe consigliarmi?? Grazie
Assolutamente straordinario - e pure commovente - il modo con cui Guido Tonelli ci trasmette l'entusiasmo della ricerca, lo stupore e la meraviglia per la natura delle cose che durante il cammino della conoscenza si rivelano, e l'emozione finale della scoperta - dalla quale il cammino riparte per questo viaggio infinito verso il sapere.
Importantissima, poi, la chiosa finale sull'etica della scienza e la necessità di condivisione con la società tutta.
Il canale preferito del mio papà 😭💔🌹🙏lo guardava tutti i giorni…. Adesso aprendo il video ho avuto un sussulto 😭 non sapevo di trovarlo qui su RUclips. Focus e’tra i più grandi mezzi d’informazione fisica , scienza, chimica, storia ecc che esistono. Mi fa’male adesso guardarlo senza il mio amato papy 💔😭🙏ma continuerò a farlo anche x lui. ❤
Bravissimo Tonelli!!! Grande scienziato e divulgatore. Molto chiaro e affascinante!👏👏👏
Questo signore e a dir poco un genio. E pure un comunicatore eccezionale.
Sono senza parole. Grazie di cuore per lo stile di divulgazione non legato solo a formule
La chiosa sull'etica della Scienza è la parte più importante, da far ascoltare a tutti quei soggetti che vogliono dare in mano a "stake holders" e miliardari il controllo e la gestione delle nostre esistenze con in bocca la parola "Scienza". Ancora però si deve vedere questo consesso multidisciplinare fatto di filosofi, storici, artisti. Mentre ci avviamo a legittimare istituzionalmente la censura del confronto da parte del Ministero della Verità.
Tutto molto bello. Quello che credo io è che sia una ricerca infinita. Esisterà o meglio "non esisterà" sempre una particella sempre più elementare. Il finale potrebbe essere che ci sia il "nulla". Ci ritroveremo quindi a creare forse un buco nero o a chiederci ancora cosa o Chi crea dal nulla.
Che entusiasmo! Tutto un po' difficile da capire ma la passione per il suo studio, arriva tutto 😊
Che viaggio meraviglioso.... Grazie ❤
Grazie mille per la condivisione 🙏
Bravo per aver espresso la necessità della coscienza del limite per dirigere la ricerca scientifica nella giusta direzione per l'umanità e non contro ,discendendo tra male e bene.
Video e Spiegazioni Davvero Affascinanti!!!! Grazie Professore!!!
Che grande uomo inportante ha un cervello particolare è difficile encontrare in questo tempo nostro grazie signore Tuglio ❤
Grazie veramente chiaro e compatibile con la l'antica metafisica orientale .
Grazie Proff. Tonelli. Spegato con semplicità problemi complessi.
Magnifico tutto questo grazie
Straordinario
Come si fa a non essere affascinati da questo tipo di ricerca della conoscenza? Lo dico da chimico, non da fisico, pure con 40 anni di ricerca alle spalle. Fra un miliardo di anni il nostro effimero sarà svanito, ma queste leggi naturali saranno sempre lì.
Hai ragione, peccato però che al 99% della popolazione di queste scoperte non interessi assolutamente nulla
@@gabriccoviva l'1%
@@gabricco Questo genere di divulgazione , ad es. su RUclips, qualcosa fa. Almeno genera curiosità. Certo, poi ti arriva qualcuno che non distingue un tensore da un paracarro, ma pretende di spiegarti la verità che solo lui ha capito.
@@ascaniosobrero Sì, la "verità" sotto forma di teorie della cospirazione.
@@gabricco IL 99% DELLA POPOLAZIONE, PUò USARE LA TECNOLOGIA che deriva da queste importantissime scoperte, TAC per il cancro, risonanza , automotive, internet, e migliaia di altre... Che poi non capisca una mazza, ok, è vero, in generale la massa non capisce na mazza...
questo vuol dire spiegare!
grazie!
Potrei ascoltare Guido Tonelli per ore senza stancarmi mai......
Lui e Ghisellini sono formidabili, riescono a farmi incazzare con pochissime frasi, questo stimola la mia intelligenza e capacità critica , le loro stronzate contribuiscono a migliorare la mia comprensione dell'universo e dell'animo umano!
In questa sede vorrei elogiare il grande professore Guido Tonelli che ho conosciuto possedendo il suo piacevolissimo libro la nascita imperfetta delle cose. Vorrei, per chi mi legge, chiarire ciò che a me interessa. Sono una persona che ama da sempre l'astronomia e le letture che parlino di scienza anche legata alla fantasia che ritengo sia uno dei tanti fattori importanti che ne possano determinare lo sviluppo. Mi interessa molto il paranormale nell'obiettivo di raccogliere testimonianze su una possibile esistenza spirituale. Ho anche l'hobby del disegno (ritratti) e quello della scrittura. Ma vorrei tornare a parlare del grande ricercatore Guido Tonelli che non solo è un grande scienziato ma anche un grande scrittore che spiega in maniera comprensibile a tutti i concetti non certo facili della fisica. È stato questo esimio professore dell'università di Pisa a farmi innamorare della fisica delle particelle. Mi sono stupito quando nel suo stile semplice ma ricchissimo di significato descriveva la struttura circolare dell'acceleratore di particelle di Ginevra: circonferenza trenta chilometri e poi i magneti che servono per tenere le particelle al centro dell'enorme tubo che misurano sedici metri ognuno! Ma il libro citato è anche una avventurosa e avvincente competizione con un altro gruppo di ricerca. È anche per altri mille motivi che consiglio di comprare a tutti questo meraviglioso libro edito dalla Rizzoli. Il consiglio l'ho do' da piccolo competente poiché anche io ho scritto un thriller furia omicida edizioni 0111del 2020 la cui copertina riporta una scure grondante sangue tenuta da un omaccione. Ringrazio tanto tutti per la pazienza avuta nel leggere questo lungo messaggio. Ancora tanti complimenti caro professor Guido Tonelli. Vostro Mancini Antonio Renato.
Pazienza ? a me piace l'umorismo!
Fantastico 😊😊😊😊 grazie 🙏🙏
La scienza e i suoi interpreti meritano la giusta attenzione e rispetto per ciò che fanno. E non esiste una scienza buona e una cattiva. Dagli orrori del nucleare o dalle sevizie a prigionieri , l'uomo ha sempre colto ciò che gli consentiva di progredire. E' la nostra forza ma anche la nostra debolezza. Sono un tecnico, amo la scienza, da sempre appassionato di chimica. Ma vi siete mai chiesti una cosa? Un po come la gallina con l'uovo. Immaginiamo che un giorno risaliamo alla particella madre di tutte, la domanda sarà "Come è nata?" Antimateria ok ma la domanda resta valida.
La curiosità spinge a cercare di avere una conoscenza più profonda della realtà.
Una persona ragionevolmente umile si rende conto che più conosciamo più è palese quanto sia sconfinata la nostra ignoranza.
In ogni caso secondo me il fatto che tutto l'universo, i suoi mattoni, le forze in gioco ecc abbiano equilibrio, precisione, ordine, bellezza e diano vita alla vita e in generale... genera un tutto che ha un senso impeccabile. E per me questo non può che essere guidato da qualcuno.
Capire qualcosa della fisica e della matematica mi sembra un po' come vedere concretamente in che modo quel qualcuno opera.
Anche il fatto che la conclusione di questa conferenza accenni a questioni etiche e morali (che in un'esistenza senza senso sarebbero assolutamente superflue, bisognerebbe solo accettare il caos) a me fa riflettere. È una cosa innata, non tanto un meccanismo di sopravvivenza.
Da appassionato dell'argomento (ma non studioso) mi sono trovato sufficientemente a mio agio con quanto raccontato dal prof. Tonelli.
Tuttavia l'ho trovato un intervento poco appetibile per chi non ha alcuna conoscienza di base. Il professore è partito abbastanza "a bomba" e temo abbia perso qualche ascoltatore molto presto. Di lui ho sentito interventi migliori, forse aiutati da tempistiche più generose di questa misera mezz'oretta in cui è stato costretto a correre sorvolando e semplificando molte cose.
Ma puoi sognare...credere nel Bene!...confidare che nel genere umano sempre ci sarà qualcuno che lavorerà senza Invidie e gelosie...che tanti " veleni" vengano accantonati!
...che il BENE SEMPRE TRIONFA!🫂⛅🐣👍
🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡🤲⚡ 10= l' Umanità ⚡O gnuno è trafitto da un " raggio " di ☀️ ed è subito sera.
Che meraviglia.
Spiega molto bene...grazie
ho capito poco ma la passione che aveva lo scienziato mi ha incantato tutto il tempo.....
Discorsi troppi alti per una mente troppo piccola come la mia povera ignorante 😢
Domanda semplice: LHC ha aumentato significativamente la nostra comprensione qualitativa della teoria dei campi e / o dell'universo? E' sicuramente un progresso aver misurato l'energia dell'Higgs, ma giustifica l'enorme sforzo economico per realizzare quell'opera, considerando le risorse limitate che vengono investite nel campo della ricerca?
...ma se fanno uscire " soldi " per fare guerre...." armi micidiali...di sterminio del genere umano...del nostro meraviglioso Pianeta!
Di che ti scandalizzi???
Ci sarebbe tanto da lavorare PER IL BENE!
Invece...
⛅🫂✨🤍👻👼Dante🙏🏼💨 Guido, io vorrei che tu....🙏🏼👼🙏🏼👼🙏🏼👼🥰🙋🏼♀️
Credo che non avremmo potuto verificare il modello standard fino ad arrivare al bosone di Higgs senza LHC che negli anni è stato migliorato ed evoluto, insieme agli strumenti di misurazione ad esso connessi. Fatto molto importante lì al CERN lavorano in sintonia persone di nazioni e/o religioni che in altri ambiti neanche si saluterebbero, un piccolo miracolo di intelligenza sociale.
complimenti!
Grazie
Tutto è in continuo e infinito divenire, per cui, intuitivamente, deduco che la materia o le materie esistono da sempre. Se non 30:42 sappiamo andare oltre il sempre, non potremo mai capire. E mai capiremo ed è meglio così.
L'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande non ci permetteranno di capire il perchè della nostra vita. Ci consideriamo l'umanità più evoluta ma non siamo stati capaci di spiegare le civiltà che ci hanno preceduto e che costruivano con "martello e funi". Leggevano le stelle senza i telescopi e già conoscevano il nostro sistema solare. Non riusciamo o non vogliamo trovare le soluzioni per guarire malattie da decenni. Rimaniamo solo incantati dalle favole che un buon divulgatore sa raccontare ma non ha scoperto la verità. Siamo nella nuova civiltà dove sostituiamo la religione con la scienza. Continuiamo a restare nella caverna di Platone.
Eccolo il genio di turno!
Ci mancavi , guarda
Vedi se lo danno a te il Nobel quest’anno
Ognuno dice la sua non mi pare abbia insultato nessuno, se invece te lo insulti vuol dire hai paura di quel che ha detto, non sei sicuro della tua noscienza.
@@giuseppedelvecchio254 Se ritiene di conoscere la verità qual'è il motivo della sua arroganza?
Grande prof
Top video
Grande Prof.
Ma quale segreti dell'universo.... diciamo che c'è molto ancora da sapere e scoprire nel tempo.
Ottimo video.Vorrei sapere qualcosa sulla massa del neutrino. Secondo il modello standard non dovrebbe avere massa, ma il fatto che possa cambiare "sapore" indicherebbe che ha una massa, seppure piccola.Grazie
Sono ignorante , ma quando si parla di ricerche di 21 miliardi di anni fa ,mi sento un genio in confronto di wuesti elementi .
Magnifico ! Grazie
La parte di RUclips che ci piace!
Grazie!
Il mio 💓.
Potete chiedere al prof Tonelli se per trovare altre “particelle senza massa” che influenzino la “realtà”… il cern abbia analizzato il mutamento delle particelle dello stomaco, cuore, fegato e cervello di un essere umano con un “numero di pensieri per minuto” superiore alla media ( sia fase theta che “normale” ) ..?
Chiedo perché ho notato che certi comportamenti delle particelle diventano improvvisamente “semplici” da spiegare seguendo questa teoria, fra l’altro combaciano pure con le anomalie che stanno cercando .
Per esempio,
1. I “bump” improvvisi di immagini e pensieri nitidi fanno sollecitare l’organismo pur non partendo da input fisici e materiali
2. Lo stomaco di una persona che effettua un “numero di pensieri al minuto” maggiore della media si comporta in modo particolare, cioè, ho notato che
Quando il cervello entra nello stato ( chiamiamolo 1 ) cioè di “sovrapensiero”, facendoci un attimo caso il tempo rallenta fuori, si velocizza dentro, certe particelle nello stomaco si comportano come i quanti ( si muovono liberamente come vogliono ) e ci si sente come se si fosse in un “mondo parallelo”.
Poi quando si esce dallo stato 1 le particelle cambiano improvvisamente di “comportamento”, di vibrazione ( posiamo definirlo come stato 0, del “osservatore” , stato di quiete), il PASSAGGIO da stato 1 a 0 le persone più attente noteranno che è come se si fosse staccata “una ventosa dal vetro”, fa provare una sensazione particolare .
Quando poi ci si consapevolizza dello stato 1 e 0 e ci si consapevolezzizza che fa parte di noi, quindi sotto il nostro controllo, ci sente improvvisamente, dopo una scarica elettrica, al “ sesto cielo” ( possiamo definirlo come stato 2 ), stato dove le capacità cognitive e energie del corpo vengono amplificate ( sensazioni troppo strane e potenti per trattarsi solo di semplici pensieri e idee ).
3. Per trovare “particelle che si comportino in modo strano, che viaggino fra multiversi e che effettuino SALTI QUANTICI ” non è più “semplice” trovare risposte guardando dentro di noi? Questi fenomeni diventerebbero improvvisamente molto più semplici da spiegare 🫤
In caso si volessero approfondire questi temi rimango a disposizione.
Sottrarre i commenti non capire più e forse si concluderà qualcosa, possiamo solo ripetere quello che è sempre stato,senza arrivare a niente
Infatti.
Complimenti per la sua formazione.
Da ignorante...mi chiedo come si possa pretendere di capire come sia fatta la materia ...analizzando i detriti😮
Non so se ho ben capito la domanda, ma da altrettanto ignorante rispondo: tutte le conoscenze che abbiamo della materia, sia a livello astronomico (stelle etc) e soprattutto a livello atomico e subatomico deriva dall'osservazione degli effetti della "materia" (i fenomeni, come li definiva Kant), il noumeno (la cosa in se) è inconoscibile per definizione. Sappiamo cosa è un atomo e vosa c'è dentro un atomo solo grazie all'osservazione degli effetti degli esperimenti.
Dieci anni fa. Ed ora dopo dieci anni la stessa cosa determinando le condizioni di massa della materia attraverso elettromagnetismo e che ha prodotto la prima bolla di curvatura.
Prof Tonelli , mi può spiegare ,chi ha dato l'informazione ? , Perché lei è un umano e non un albero o una riccia ?
LUCIDITA' PARADOSSALE (terminale):
Il miglioramento della lucidità mentale prima della morte:
Si tratta di una reazione della veglia (dello spirito di Dio) avverso il sonno della morte che offre all'individuo prima della morte la possibilità di ravvedersi nel nome dell'amore indistinto per chiunque pro salvezza della sua anima.
Clamoroso
abbiam capito il campo di higgs da massa alle particelle che lo attraversano,tranne i fotoni che nn interagiscono con questo campo,che melassa.
Vedo Tonelli uno scienziato con buon senso chiede cosa la scienza può fare e cosa non può fare. Bisogna saper dare a tutto un limite .
Io avrei una domanda riguardo le origini della materia che attualmente compone l’universo osservabile: rispetto a quella che c’era subito dopo il big bang, tutta l’altra che compone i miliardi di galassie di cui oggi parliamo, da dove viene? Il periodo dell’inflazione? Ma quindi atomi e molecole iniziali si sarebbero moltiplicate dal nulla? Se ho 100 particelle di un elemento in un dato volume, aumentando il volume mica moltiplico anche le particelle….anche ammettendo che fornisco energia sufficiente alla loro reazione, le particelle iniziali vanno ad esaurirsi e quindi nel reattore avró sempre la stessa quantitá di materia. “nulla si crea e nulla si distrugge”, senza contare il principio di conservazione dell’energia. Spiegatemi per favore.
Ciao! Tutta la materia (più in generale tutta l'energia) che osserviamo oggi nell'Universo è la stessa che si trovava nell'Universo primordiale, solo che era più compatta. Infatti la densità dell'Universo primordiale era elevatissima. Nessuno ne ha creata di nuova quella era e quella è rimasta, si è solo "trasformata" ed aggregata a formare stelle, pianeti e galassie. La teoria dell'inflazione tenta di dare una spiegazione (parziale) all'origine di questa materia/energia. In particolare, secondo questa teoria, l'Universo primordiale, poco dopo il Big Bang, era permeato da un "campo quantistico" a cui era associata una particella: l'inflatone. Questo campo è quello che ha provocato la cosiddetta inflazione, ossia un periodo di espansione esponenziale dell'Universo. Questo campo inoltre si trovava in uno stato di energia molto alto e nel momento in cui è spontaneamente "caduto" nello stato di energia più bassa (proprio durante l'inflazione) ha "liberato" tutta l'energia che aveva producendo (decadendo in) tutte le particelle fondamentali che osserviamo nel nostro Universo (dai fotoni ai quark). È come avere una palla sospesa a 10 metri di altezza che ad un certo punto inizia a cadere e mentre cade libera tutta la sua energia potenziale iniziale formando particelle. Questo fenomeno è chiamato "reheating" dell'Universo primordiale perché è come se avesse scaldato nuovamente l'Universo ripopolandolo di particelle. E ho usato il verbo "ripopolare" perché subito dopo il Big Bang, ancoda prima dell'inflazione, già c'era una grandissima quantità di energia disponibile sotto-forma di particelle, la cui origine però è sconosciuta. Parliamo comunque di condizioni così estreme che le correnti teorie fisiche non riescono a spiegare bene cosa è accaduto in quegli istanti. Si pensa che le varie interazioni fondamentali fossero "unificate" e che le eventuali particelle esistenti in quegli istanti iniziali siano state poi diluite a livelli quasi inosservabili oggi proprio dall'inflazione. Per non parlare del fatto che non sappiamo proprio cosa sia successo nell'esatto istante del Big Bang. Cosa ha generato la quantità di energia iniziale da cui tutto ha avuto origine? Non si sa. Fatto sta che nel tempo la quantità di materia/energia è rimasta sempre la stessa. A dirla tutta in realtà, solo una forma di energia non rispetta questo andamento: l'energia oscura. La densità di energia oscura infatti rimane costante con il tempo, questo vuol dire che se un volume di riferimento raddoppia o in generale aumenta, la quantità di energia oscura che racchiude aumenta o in generale aumenta nello stesso modo. È come se venisse creata nuova energia oscura in continuazione. Infatti un'ipotesi avanzata per spiegare l'energia oscura è che questa sia in realtà legata all'energia del vuoto (eh si, in meccanica quantistica anche il vuoto ha un'energia!). Se ci pensi infatti il vuoto è qualcosa che si comporta similmente: se raddoppi un volume di spazio vuoto, il vuoto non si diluisce, rimane sempre lo stesso, è come se ne "venisse creato altro" (sottolineo il "come se"). Solo che c'è un problema con questa ipotesi, infatti sempre la meccanica quantistica ci indica a quanto dovrebbe ammontare l' energia del vuoto e purtroppo c'è una discrepanza enorme tra quello che ci si aspetta per l'energia del vuoto e l'energia oscura che misuriamo... Questo è un grande problema, perché di base ci fa restare con l'interrogativo: cos'è l'energia oscura? Non lo sappiamo. Tralasciando l'energia oscura però tutte le altre forme di energia che permeano l'Universo si diluiscono come dici tu, perché non se ne formano altre. Spero di essere stato chiaro. Buona serata
@@mariob1394 Grazie per esserti preso così tanto tempo per rispondere esaustivamente alla mia domanda. Squisita gentilezza e profonda competenza. Grazie davvero. Ovviamente rimangono molti gli interrogativi aperti in questo modello, ed é affascinante vedere come nel tempo le teorie si stiano evolvendo. Da chimico rimango affascinato ed al contempo perplesso su molti aspetti che forse non troveranno mai risposta. Del resto nel campo subatomico abbiamo un’equazione probabilistica (Schrödinger) ed un principio di indeterminazione (Eisenberg)…. E Einstein ci ha rinunciato a capire la meccanica quantistica…. Vedremo!! Buona serata! (anzi buona notte ormai)
@@gigigigiuzzo7269 Grazie a te! Sono contento di essere stato d'aiuto. Mi piace risolvere i dubbi delle persone in ambito Astrofisico e in particolare nell'ambito della Cosmologia. La meccanica quantistica davvero mette in crisi le menti anche dei più esperti... alla fine si basa su leggi a cui non siamo abituati nel mondo macroscopico, però caspita... funziona dannatamente bene! Spero davvero che un giorno si arrivi ad una comprensione globale della realtà, con la famosa "teoria del tutto", bisogna solo aspettare 🤞 Buona notte!
Nei vari corti, mi chiedevo chi era costui che spiegava così bene?? Cavolo chi è !!! È uno dei massimi fisici sapienti a livello mondiale 😮😮😮 e la cosa che lo consapevolizza di più è la propria ignoranza. Continuamente alla ricerca di cosa non sa.. ❤😘
Grazie, mi risulta che al CERN si sta cercando di produrre? la antimateria:
Non sarebbe estremamente pericoloso?
Chi vigila su queste attivita'?
Gli stessi scienziati del CERN per non finire polverizzati loro stessi.
Dio. che ci piaccia o no che ci si creda o no Dio e il tutto e piu' ci avviciniamo a Lui piu' capiremo il bisogno che abbiamo di Lui per capire chi siamo
Solo 20 aminoacidi in conseguenza perfetta non può essere casuale
Un codice genetico cossi perfetto come codice alfabetico e istruzioni dettagliate non è per caso
Il caso è caos , il codice perfetto dimostra estrema intelligenza ,la sapienza immane di Dio ,solo Lui può ,poteva e potrà all'infinito
Assoluta meraviglia!
Avrà anche contribuito sperimentalmente (teoricamente si deve andare parecchi anni più indietro) a scoprire il bosone di Higgs, ma da quel che dice è al livello delle scuole medie come fisico quando dice che quando pesiamo delle patate misuriamo la sua masse e non il suo peso, che sono due cose parecchio differenti e vettoriali!
Ma spero per lui di essere io a fraintendere il suo discorso! :)
nella vita quotidiana, usiamo spesso il termine "peso" in modo intercambiabile con "massa", perché sulla Terra il peso è direttamente proporzionale alla massa a causa della forza di gravità.
Un grande Guido Tonelli
Allora le particelle fantasma sono dietro l' angolo? Se scoperte vi dispiacerà molto accettarle. .
Bravo e simpatico Tonelli. Complimenti
Io mi chiedo: perche' le stelle sono ferme e i pianeti si muovono?perche' la luna e' ferma? Una voltA si cercava il fuoco, una volta l' abito da donna era lungo poi la minigonna , oggi siamo piu' nudi, ci vestiamo con i tatuaggi. Se la terra si evolve come l' umano, come sara' fra mille diecimila o un milione di anni ? Si spegnera' prima il sole o la terra?
Chi ha detto che la luna è ferma?
non hanno scoperto "determinato" il bosone di higgs
magari
hanno registrato gli effetti di cio' che si pensa possa essere il bosone di higgs
in fisica il linguaggio adoperato e' fondamentale
la realta' fisica in genere non e' determinabile
in tutti gli esperimenti di laboratorio misure controlli ecc. si determinano gli effetti
tipo la notizia del buco nero, ricordate?
era stato fotografato non il buco nero (impossibile) ma gli effetti esterni fra l'altro
Guarda che questo vale per tutta la "materia" in fisica. Gli atomi nessuno li ha mai visti. Se ne deducono le caratteristiche a seconda degli effetti osservati durante gli esperimenti.
basta dirlo e non usare altre parole
e' un vezzo dei fisici e cosmologi spacciare gli effetti per la realta'
@@carlorossi2788 Anche tu allora non hai mai "trovato" manco le tue mutande. Hai registrato gli effetti che le tue mutande producono sui tuoi sensi (vista, tatto, olfatto (se le mutande non te le lavi)),
E Tutto funzionante grazie alla la materia simmetrica! C'è non lo scopriremo mai 😅
L'anomalia è accaduta nel mio corpo proprio tra 2020/21, mentre stavo lavorando in azienda ospedaliera, mi pizzicava l'acqua sul corpo e sintomi come se mi stessi ghiacciando con palmo delle mani bianchissime ma nel contempo sudavo tantissimo, oltre a tanti altri sintomi d'organo. Vorrei essere da terimonianza per raccontare che il governo italiano sapeva tutto e che per nascondere quanto stava accadendo ha permesso di coinvolgere medici per i progetti europei sulla fusione della materia che richiedeva bassa energia mediante l'attrito elettromagnetico del quork up e down affinché la fusione desse origine a nuovi protoni quindi a nuova materia. Le intertiziopatie legate a sostanze che attivassero la risposta infiammatoria sono state le conseguenze del legame con l'eme dell'emoglobina essendo la mieloperossidasi passaggio obbligatorio con corpi estranei ed essendo metalloproteina garantendo il trasporto di ossigeno poiché l'enzima che la sintetizza si trova nel polmone prodotto dai neutrofili. Appunto hanno fatto cose proprio negli ambienti ospedalieri dove poteva passare inosservato essendo luogo di malattie e che manager e medici hanno accettato coinvolgendo chi volesse aderire a progetti in modo da distribuire le responsabilità. Questo si hisma crimine internazionale e le morti a Bergamo essendo paese di altitudine hanno subito per primi. Le contaminazioni partivano proprio dai pazienti e strategicamente hanno pianificato a tavolino di parlare di covid per confonderci tutti adottando il meccanismo del totalitarismo terapeutico inculcando paura sulle malattie oltre a coercizioni psicologiche e abuso sul nostro corpo già attraverso una violenza clinica di tamponificio nel naso ogni settimana dieci giorni coinvolgendo coordinatori e primari ovvio hanno aderito a progetti e non potevano tirarsi indietro obbligando i a tale pratica esuli di quanto realmente stesse accadendo. Per l'appunto covid polmonare, cerebrale, renale, cardiovascolare, endocrino,sistema ottico e uditivo, cutaneo, secchezza delle mucose, gusto alterato per inibizione dell'ossido nitrico . Ora basta svegliamoci l'italia merita giustizia per crimini che l'ambasciata americana ne e stata la promotrice.
❤
le conseguenze alle descrizioni ed affermazioni di Guido Tonelli sono, secondo lui stesso, apodittiche; non penso proprio che siano così, ma di ciò mi sono già espresso in commenti ad alcune dei suoi innumerevoli interventi come, ad esempio, quello qui riportato:
Il professor Tonelli insiste nella affermazione che l'energia totale dell' universo è nulla e ciò per spiegare come il bing bang non sia dovuto ad una creazione dal nulla ma che esso provenga dal vuoto fluttuante di energia pari alla materia, di valore complessivo zero.
Dice che i fisici e gli astrofisici hanno fatto tale conteggio per affermare che non vi fu alcuna creazione; da un Ateo, come egli è secondo una sua dichiarazione, è ciò che ci si può aspettare.
Mi domando come avrebbero potuto fare tale conteggio non conoscendo il valore della materia oscura e della energia oscura.
Inoltre anche se fosse zero il risultato di tale conteggio rimane sempre la necessaria valutazione delle parti oscure; difatti se si deposita in banca un certa cifra e successivamente la si preleva, per cui il conteggio del conto rimane di valore zero, resta il fatto che il deposito, poi asportato, deve essere confezionato e pertanto creato.
Aggiungo alcune osservazioni a quanto detto dal Professore durante la conferenza “che fine farà il’ nostro universo! KUM 22”; mi domando: con la misurazione astrofisica per cui l’universo è in continua espansione, vincendo la gravità, che lo porterà al gelo assoluto ed alla sua morte, con quali fotoni tale misurazione potrebbe essere stata fatta? Quella di 13.5 miliardi di anni?; oppure la presenza della spazio tempo vincendo la gravità trascinerebbe l’universo a temperatura non compatibile con la materia?
E’ a mio avviso un farfugliare dovuto alla fantasia non accettabile da un tale eminente scienziato.
Aldo Santini
Chissà cosa penserebbe Eraclito di Efeso se potesse ascoltare questa conferenza…..?
Nessuno sa da dove e come siamo venuti qua e dell' esistenza di Dio....va tutto dimostrato
Allora si è abusivi? Clandestini?
L'INTERO SCIBILE IN DUE PAROLE:
"In lui (nella Veglia eterna confluita in Gesù Cristo) era la vita (la gioia del vivere eterna), e la vita era la luce degli uomini (la veglia in assenza di sonnolenza diurna propria dei fanciulli da cui la gioia del vivere procede). E la luce (la Veglia vigile degli stessi) splende tra le tenebre (confluenti nel sonno in quanto la materia è bipolare), e le tenebre non l'hanno (la vita in Spirito polare ubicata nel lobo frontale degli uomini) ammessa": Vangelo di Giovanni .4/5
Bello.....mi domando ma come può essere possibile che dobbiamo ancora conoscere i segreti dell' universo e si pretende di modificarlo..e mi riferisco al clima al CO2 e altro.come si può modificare o controllare una cosa che non si conosce a fondo ....si va per tentativi ......???? ...avventuroso e incosciente ..
La scienza è puntuale nel distinguere ciò che sappiamo.bene, ciò che sappiamo circa da ciò che non sappiamo affatto. Tu mescoli tutto. La CO2 l'abbiamo immessa ancora prima di capire bene (cioè QUANTO) avrebbe influito sul clima. È ora che lo stiamo modificando, e in base a cose che la scienza conosce bene dobbiamo smettere di farlo.
Ettore Majorana e Rolando Pelizza senza di voi siamo ancora al Medio Evo
Pelizza il prestigiatore ?
Capisco il motivo per cui la scienza vuole capire le origini del tutto ma secondo me è meglio concentrarsi sul momento che più ci riguarda è cioè la sopravvivenza intendo dell'umanità,visto che un onfinitesimo di virus ha messo in discussione la vita.
Senza ricerca a 360 gradi, non ci sarebbe neanche la distinzione tra betterio e virus,men che meno il concetto di vaccino,men che meno acceleratori di particelle per curare alcune patologie, etc...Certo, non ci sarebbero armi di distruzione di massa, ne inquinamento estremo....ma questo e' un ( inevitabile?) inconveniente del procedere dell'umanita'.A meno di voler rimanere entro quella grotta senza la curiosita' di uscire : ma cosi avremmo perso la meraviglia del Tutto...
Infatti.Scienziati fa come se fosse sarebbero già immortali.
Noi crediamo di capire la "mente di Dio" non ci riusciremo mai se non contempliamo anche la parte spirituale dell'Universo ! Trovare una particella non serve a nulla se non conosciamo né la materia oscura e ne l'energia oscura che insieme compongono 95% dell'universo ! L'universo potrebbe essere molto probabilmente virtuale !
Si ricordo! Quando la Gelmini chiese quando fosse stato costruito il tunnel da Ginevra al Gran Sasso.... Dieci anni la Gelmini fa ancora politica
Chi ha rotto la,perfezione? O la quasi perfezione??😮
Noi.
La particella di Dio? Ma non l'ha detto però...ho aperto questo video per il titolo....
Forse ha sbagliato indirizzo... Vada a sentire le conferenze di Vito Mancuso
Si ,come no
La semplicità di espressione del professore rendono il difficile significato una semplicità unica anche x ignorante come me ..cosi i professori dovrebbero essere x tutti
🎉❤❤🎉
Il bosone di higgs è dunque responsabile - o per lo meno partecipe - della forza gravitazionale, intervenendo sul campo di Higgs, giusto?
Ma essendo una particella, da quanto ho capito, per così dire quasi "potenziale" - nel senso che non avendo un contorno stabile potrebbe svanire o decadere in qualsiasi momento, non potrebbe essere anche uno dei costituenti - magari insieme a molte altre particelle simili e probabilmente ancora sconosciute, della cosiddetta materia oscura?
Inoltre, essendo un corresponsabile della forza di gravità, non potrebbe l' energia oscura (ancora non compresa come dice il nome), che determina la gravità su scala intergalattica, essere determinata proprio dall' azione di questa particella insieme ad altre sue simili?
Il bosone di higgs si genera in collisioni ad altissima energia che nell'universo sono rarissime; il bosone decade rapidamente.
è il campo di Higgs che da massa alle particelle che vi interagiscono.
Il busone di Higgs fa venire la pelle d'oca.
Misteri di Dio
ho bisogno che qualcuno mi spighi una cosa..se un umano fosse su un astronave che viaggia diciamo ad una velocita di circa 900 1000 km orari e si fermasse di colpo cosa succederebbe all umano? lo chiedo al proff Guido Tonelli grazie.perche chiedo questo e un motivo personale ..
Si sfracellerebbe e morirebbe per l'impatto contro la parete dell'astronave!
Lo sapeva que la perfeccione no porta a niente😊
Ma come fa il bosone di Higgs a conferire massa, non lo chiede mai nessuno?! Sarebbe, per me, la domanda più affascinante...
Eccoti la risposta che mi ha dato l'intelligenza artificiale Chatgpt:
Il bosone di Higgs conferisce massa alle particelle attraverso un meccanismo noto come meccanismo di Higgs, che è una componente fondamentale del Modello Standard della fisica delle particelle.
In sintesi:
1. Campo di Higgs: L'universo è permeato da un campo scalare chiamato campo di Higgs. Le particelle interagiscono con questo campo in modo diverso a seconda del loro tipo e delle loro caratteristiche.
2. Interazione con il campo: Quando una particella interagisce con il campo di Higgs, "sente" una resistenza, un po' come un oggetto che si muove attraverso un fluido viscoso. Questa resistenza si manifesta come massa.
3. Simmetria elettrodebole: In origine, si pensava che tutte le particelle avessero massa zero. Il campo di Higgs rompe la simmetria elettrodebole e "assegna" massa alle particelle che interagiscono con esso, come i quark e i leptoni (ad esempio, gli elettroni).
4. Il bosone di Higgs: Il bosone di Higgs è una particella associata a questo campo, la cui esistenza è stata confermata sperimentalmente nel 2012 al CERN. Il bosone è il risultato dell'eccitazione quantistica del campo di Higgs.
In pratica, più forte è l'interazione di una particella con il campo di Higgs, maggiore sarà la sua massa.
Come può essere semplicemente la creazione di Dio.
Io sono un anomalia.
Non credevo di essere così importante.
La risposta alla domanda finale: assolutamente corretta. Ma come trovera equilibrio in un pianeta intrappolato da una gestione neo liberale del tutto inconsapevole ed ego dominata ?
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
💥🪱💥"TRAPPOLA"💥🪱💥
❌️💥❌️DISTRUTTA❌️💥❌️
♎️ Dall ' Anti-Particella ♎️
🌟DI🌟DIO🌟!!!
infatti il botone di X et difficile credere a tutto ciò
Si chiama bosone di Higgs....
Io ricordo che del Bosone cmq se ne parla pubblicamente da più di dieci anni . . .
Il bosone di Higgs fu scoperto il 4 luglio 2012 dagli scienziati del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), utilizzando il Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle più grande e potente del mondo
Pero' sembra ci sia un' assonanza filosofica nel termine particella di Dio,se e' vero che essa dando massa alle altre particelle ha creato la massa..la massa vuol dire un po' tutto o quasi l' esistente..atto segreto di Dio o scaturito dalle leggi fisiche della natura e del cosmo,con le loro dinamiche?
Quando l'universo era quanto un pallone (20 cm) le particelle andavano a velocita della luce...??????
Sei sicuro?
Ma che cosa c’entra il supposto Dio?
Quanta bellezza.....
Sarebbe il caso di chiamarla "bosone di Higgs" per evitare l'arrivo dei soliti noti.
Praticamente avete trovato una materia che costruisce tutta l'altra materia, ma questa materia non esiste perché per esistere ha bisogno di temperature talmente elevate che non sono possibili se non artificialmente o stando solo molto più vicini al sole o ad altra stella
Massa ha Carrara e Carrara ha Massa ma entrambi hanno una vita propria.
Mah!!! Se non è riproducibile, non è verificabile e riproponibile, non esiste! 😊
Io o ascoltato perché nominava a Dio invece anno detto,che a stato menzionato per motivi commerciali.Dio e Dio non si li usa per motivi commerciali,senza nessun timore.
Una ragione per definire il bosone la particella di Dio risiede nel fatto che il bosone fa' da cuscinetto tra materia e antimateria impedendone lo scontro. Se la materia si scontrasse con l'antimateria resterebbe solo, per un attimo, l'energia di un immane scoppio e noi e l'universo non esisteremo più.
@@renatomancini3211inascoltabile.
La velocità della luce , e una delle velocità piu lente che esistono nell' universo ! Tutte le velocità che possono essere misurate con il tempo sono insignificanti rispetto alle velocità che governano l' universo! Ce ne sono altre molto piu potentissime! La massa buia infinita quella che esiste ai limiti dell' universo creato e composta da pura energia che a sua volta e composta solo dalla particella universale ! O particella eterna ! Il bosone si riproduce eternamente e l' unica particella che non ha trasformazioni ! Che si distrugge per procreare ! Come tutte le altre ! Mä Só che non potete mai capire perfettamente !
Inascoltabile!
Tutto molto interessante, ma nessuno ha pensato di portare una sedia, anche in materia oscura, al cugino di Malgioglio?!
Scusate, la sedia c'è. Ma lui sta in piedi! Che stoicismo!
Signor Tonelli vorrei trovare qualcuno che mi potrsse spiegare in modo da me comprensibile alcune cose della cosmologia. Saprebbe consigliarmi?? Grazie
Guarda i video di Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore. Un saluto.
L’avete fotografato