La VERITÀ sull’AUTO ELETTRICA: in EDICOLA o SU STRADA? Leggiamo insieme PANORAMA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 369

  • @MrSunday_77
    @MrSunday_77 Год назад +27

    Bravo Paolo, ci sono solo 2 lavori dove si parla di tutto senza conoscere gli argomenti, il giornalista ed il politico.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад +1

      eh vero però direi che milioni di elettori/lettori dato che queste cose sono quelle che la gente vuole sentirsi dire

    • @piergiovannisalvucci8106
      @piergiovannisalvucci8106 Год назад

      Non per niente molto spesso si diventa politici dopo aver fato il giornalista (senza nulla togliere a chi questi importantissimi lavori li fa in maniera seria) @@toffonardi7037

    • @elio067
      @elio067 Год назад +1

      purtroppo talvolta aggiungerei anche la medicina

  • @andreaazzalin1968
    @andreaazzalin1968 Год назад +57

    Se Belpietro è contro l'auto elettrica, allora acquistarne una è la cosa giusta da fare😂

  • @filippoantognielli2061
    @filippoantognielli2061 Год назад +12

    Grazie Paolo e complimenti per la passione e la correttezza divulgativa! Io credo che questo sia l'ennesimo esempio di disinformazione che si presenta per alimentare il dubbio e l'incertezza che è compagna della "paura"; elementi fondamentali per il potere politico e industriale, capaci di rendere governabile un popolo individualista e idealmente sbrigativo. Il progresso tecnologico può creare incertezze, ma la conoscenza e lo spirito critico rimangono sicuramente gli antidoti migliori per sopravvivere dignitosamente. Forse l'eco virale della vostra informazione puntuale e trasparente, coniugata alla richiesta di contraddittorio su reti nazionali, potrebbero essere cure fruttuose per aiutare chi è prigioniero della disinformazione. Continuate così, vi seguo sempre molto volentieri.

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 Год назад +9

    Le tue considerazioni sono giustissime, il vero problema è che le auto nuove oggi (tutte, ICE ed EV) costano troppo in rapporto agli stipendi italiani.
    Non è un caso che negli ultimi anni siano esplose le vendite di Dacia, ormai il "low cost" è il massimo che molti possono permettersi.

  • @Caio070
    @Caio070 Год назад +42

    Mi chiedo come fano questi giornalisti a fare una rivista così inutile ed orrenda. Paolo invece, che almeno come primo lavoro fa tuttaltro mi smbra, ci mette tanta voglia e motivazione spargendo informazioni sane ed autentiche. Complimenti!

    • @Ducams4r
      @Ducams4r Год назад +13

      E sappi che se molte testate sono ancora in edicola è merito dei contributi statali all'editoria che vengono finanziati con le tasse di noi cittadini (30 milioni di € nel 2021)

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 8 месяцев назад

      30 milioni rispetto il totale sono una inezia.

  • @Roberto-yh5sv
    @Roberto-yh5sv Год назад +13

    PAOLO IL “TUO VERBO” È LA SACRO-SANTA VERITÀ!!! L’auto elettrica vuole spiegata e provata! 👍👍👍CONTINUA COSÌ!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +9

      Grazie! Ma mi sembra esagerato. Nessun “verbo”. Solo le riflessioni di chi guida ogni giorno elettrico, per centinaia e centinaia di migliaia di km. Di chi legge i listini, va nelle concessionarie, e verifica tutto in prima persona.

  • @massimomungo3541
    @massimomungo3541 Год назад +19

    Complimenti per la pazienza nel continuare a smentire con i numeri l'ennesimo articolo fazioso!

  • @MrUtopja
    @MrUtopja Год назад +8

    Io non posso permettermi adesso un auto nuova ,di qualunque tipo😅, però il prossimo anno a primavera almeno uno scooter elettrico me lo piglio, così,da affiancare alla mia vecchia auto,ce ne sono di interessanti ed a un buon prezzo .
    Io abito in provincia ma quanto bello sarebbe farsi un giro in una qualsiasi città e non sentire più la puzza ,e respirare un aria decente.
    Tutti sti fanboy delle termiche , proprio non li capisco...boh
    E comunque non ve la prendete ma il miglior mezzo in assoluto,il più efficiente, resta la cara e vecchia bicicletta....w la bicicletta 🤟🏻

  • @simonelocci4256
    @simonelocci4256 Год назад +23

    Prima di tutto complimenti. Ti seguo sempre con piacere. Sto seguendo da molti mesi la mobilità elettrica in quanto sono sempre più propenso a lasciare il motore a combustione. Personalmente ritengo che il problema dell'elettrico sia per molti futuri utenti le attese di ricarica, e non autonomia in se. Adesso se auto termica ibrida, come la mia, non riesce a superare i 470 km di autonomia, mi fermo al distributore e tempo cinque minuti riparto. Per molti l'ignoto di perdere questa immediatezza spaventa. Non sapendo che avere auto elettrica necessita di automatismi che debbono essere assorbiti ed incamerati nel nostro uso quotidiano. Lo saranno nel corso dei prossimi anni, con evoluzione della tecnologia, con un futuro che é già segnato. Già adesso, almeno da chi possiede auto elettrica, mi si dice come certi meccanismi siano diventati naturali, e non tolgono niente all'esperienza di guida, alla libertà di movimento, al godere e al piacimento della guida. Ancora complimenti per i tuoi video. Mai banali, pacati e piacevoli nella fruizione. Grazie

    • @alessandroeligiobruni2229
      @alessandroeligiobruni2229 Год назад +5

      ti abbraccio Simone! finalmente una persona che se pur non convinta fino in fondo dell'elettrico ne parla in maniera sensata e pacata! finalmente un discorso logico e condivisibile, un modo per confrontarsi sulle esperienze e guardare in maniera costruttiva il futuro dell'auto. Fossero tutti come te!

    • @angelopess6
      @angelopess6 Год назад +3

      @simonelocci4256 Ciao Simone, anche prima di acquistare la mia prima auto elettrica ( oggi ne ho due)ho avuto le tue stesse perplessità. Ovviamente ho seguito i vari canali che trattano l’argomento, mi sono documentato e soltanto dopo 2/3 mesi ho deciso di cambiare. Credimi, ad oggi non mi pento affatto…anzi non ritornerei mai più indietro. Quando hai l’auto elettrica…poi tutto viene spontaneo. Fai il passaggio quando sei veramente convinto, sono sicuro che lo farai. Saluti 👋

    • @mariovalacchi8503
      @mariovalacchi8503 Год назад

      Voglio vedere quando vi si guasta vi ci verrà il mutuo e se troverete chi ve la aggiusta

    • @angelopess6
      @angelopess6 Год назад +3

      @@mariovalacchi8503 solo alla morte non c’è rimedio!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      Da possessore di vettura elettrica, la cosa che importa di piu difatti e' il tempo di ricarica, piu della autonomia, dato che 400-500 km sono percorrenze che il 99% della gente non riesce a percorrere senza una sosta.

  • @MsDirkpitt
    @MsDirkpitt Год назад +2

    Belpietro e Panorama, due nomi che messi assieme qualificano il genere di articolo scritto. Superficiale, tendenzioso e fazioso! Non si preoccupano di approfondire, perché l'interesse è quello di seminare il dubbio nelle persone che danno per scontato che ciò che è scritto su una rivista sia necessariamente vero. Per tutti gli altri è solo una questione di tifo, che del resto rappresenta il modo di dare le informazioni in Italia.

  • @OMOTENASHIANIME
    @OMOTENASHIANIME Год назад +26

    Mi sembra un articolo quello di Panorama fortemente schierato.

    • @Daniele_1987
      @Daniele_1987 Год назад +5

      da denuncia per disinformazione

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад +2

      Ma va? Sono sempre stati contro le auto elettriche,panorama è un giornale di destra.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      @@Alexpaltri L’identikit degli elettori italiani 2022: i principali partiti a confronto (Luiss/Cise) .. Con questo si capisce il livello di istruzione di chi si fa abbindolare da media fake news di destra (specie la verita).

  • @nichi14260
    @nichi14260 Год назад +8

    Sei sempre molto equilibrato nei giudizi e nelle risposte alle critiche sul mondo della mobilità elettrica. L’ignoranza dei detrattori, quand’anche pretestuosa, sembra non innervosirti anche se, a volte, meriterebbe ben altre risposte. Fai bene così! A mio parere stai facendo un ottimo “servizio pubblico” alla mobilità elettrica, senza nascondere la tua predisposizione ad accogliere il cambiamento verso l’elettrico ma non nascondendone i limiti e soprattutto evidenziando la necessità di un cambio di paradigma per coloro che volessero accostarsene.
    Per quanto riguarda le affermazioni di Panorama, rivelano una impreparazione di fondo in chi ha realizzato l’articolo ma, soprattutto, l’assenza di comprensione del fenomeno che è possibile solo se cambiamo le “lenti” con le quali guardiamo il mondo.
    Per quanto riguarda la riduzione del numero delle auto circolanti: certamente! Che siano termiche o elettriche sono troppe, viaggiano per lo più con una sola persona a bordo e sono sempre inutilmente più grandi. Dovremmo passare dal “possesso” all’”accesso” del bene automobile, ma questo è un argomento complesso che richiederebbe almeno un apposito post.

  • @nicolaaugelletta3136
    @nicolaaugelletta3136 Год назад +12

    Ma cosa ci si può aspettare da una rivista diretta da un giornalista come Maurizio Belpietro….. poveri noi.

  • @massimoverga2477
    @massimoverga2477 Год назад +12

    Negli gli ultimi due anni in Italia c'è una campagna sistematica contro l'auto elettrica . Consiglio a questi detrattori di andare a vedere per esempio in Francia quante colonnine hanno installato nell'ultimo anno sulle autostrade. Come sempre siamo detrattori in Italia, e sempre fanalino di coda. 😔

  • @angelopess6
    @angelopess6 Год назад +6

    Io possiedo due auto elettriche, le uso tutti i giorni, ormai da due anni e per giunta accendo pure il forno😂”articoli” che lasciano il tempo che trovano. Ciao Paolo.

    • @fabiopinzani3044
      @fabiopinzani3044 11 месяцев назад

      Infatti, io non dico di vietare le auto elettriche. Se a lei fanno gioco, siamo d' accordo. A me non torna l' imposizione. Ricordiamoci che tutto nasce , almeno mi sembra, per ridurre l'inquinamento, mi pare tutto da dimostrare.

    • @angelopess6
      @angelopess6 11 месяцев назад

      @@fabiopinzani3044 ovvio, le imposizioni mai. La scelta deve essere…appunto una libera scelta.

  • @Gomez54100
    @Gomez54100 Год назад +5

    Ciao Paolo complimenti per il video e la tua pazienza, io ho una mg4 standard, che con guida predittiva riesco a fare 8 9 kw/100km in misto, l'aria condizionata influisce al minimo, mi porta sui 10 11, l'indovino metro mi da addirittura quasi 400km di autonomia, ben oltre il mio wltp di 350. Cmq sn contentissimo e l'ho pagata meno di altre termiche del segmento e anche più piccole. Non tornerò mai più indietro anzi cercherò di prendere un elettrico anche a moa moglie. P.s. non ho la carica a casa, mi gestisco con abbonamento becharge da 100kw alle pubbliche senza nessun problema

    • @thomasUD
      @thomasUD Год назад +1

      Bon, ma se uno davvero si fa impressionare dal commento circa la perdita di autonomia per i tergicristalli e l’aria condizionata meglio che vada a farsi vedere da qualcuno eh!?
      In realtà è col freddo che l’auto perde più autonomia….ah: anche le termiche così!? Eh già. 😏

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      @@thomasUD Col freddo e alle alte velocita, ma queste son raggiungibili solo su tratti senza limiti sulle autobahn tedesche. 🙂

  • @sprint1355
    @sprint1355 Год назад +3

    Rivista vergognosa, per non dire altro; prospettano complotti di altri quando sono loro che li auspicano. Grazie Paolo per tutto il tuo impegno , io ho acquistato uno scooter elettrico un anno fa per provare dal vivo anche se su scala ridotta pregi e problematiche, e ne sono entusiasta, per cui domani ritirerò una vW Id3 come la tua, sicuro della buona scelta fatta. Dato che sono anche un appassionato di auto storiche, impiegate solo per raduni e gite fuori città, sono guardato con sospetto dagli amici, quasi considerato un traditore del pistone... ho deciso allora di fare un recap settimanale della mia esperienza elettrica sulle chat di storiche che frequento per contrastare con i fatti le fake news che circolano indefessamente. Ancora grazie e complimenti!

  • @corry23cc
    @corry23cc Год назад +4

    Ma da quando, negli ultimi decenni, questi “giornalisti” sanno di cosa scrivono? È sempre un accozzaglia di notizie messe giù con l’intento di andare dove il padrone vuole.

  • @kahunaburger
    @kahunaburger Год назад +11

    C’è poco da pensare. Diciamo che con questi articoli si capisce ancora di più cosa non leggere. Sono cresciuto con mio padre che mi spiegava l’importanza di informarsi e leggere i giornali e siamo finiti a questo. Ho amici che mi chiedono incuriositi info sulla mia auto elettrica. E spiego le cose che spieghi tu. Non devo convincere nessuno. Ma capisco eventuali preconcetti perché li avevo anche io. Ma basta informarsi per capire quantomeno che c’è una possibilità di scelta in più che può essere messa sul porto e valutata con le giuste variabili. Come tutte le cose

  • @lucapellizzaro4727
    @lucapellizzaro4727 Год назад +7

    Continuate pure a comprare termiche..
    ..così noi possessori di EV continueremo ad avere bollo azzerato e corrente senza accise 😉😘

  • @LorenzoPagliari
    @LorenzoPagliari Год назад +2

    Se dovesse diminuire il parco auto circolante elettrici o termico che sia non sarebbe un male...
    Ben venga un miglioramento dei servizi pubblici io farei utilizzare anche i 5000€ di incentivi a chi fa rottamare l'auto per averli convertire in biglietti o abbonamenti per servizi pubblici spendibili in 10 anni

  • @evolutionepicfail7709
    @evolutionepicfail7709 Год назад +2

    Con belle e suadenti parole "autoelettrica-friendly" hai confermato molte cose descritte in quell'articolo.

  • @alexm76isthebest
    @alexm76isthebest Год назад +9

    Che scrivano quello che vogliono... non serve a niente... l'abbiamo visto all'ultimo salone in Germania... ormai tutte le case automobilistiche hanno preso la direzione elettrificata... non si torna indietro con investimenti così consistenti... se ne facciano una ragione i giornalisti e la politica italiana... Bravo Paolo che continui a fare informazione e soprattutto Formazione sull'elettrico...

    • @batmanfr91
      @batmanfr91 Год назад

      Si quasi tutte cinesi!

    • @stefanostenocamilla
      @stefanostenocamilla Год назад

      ​@@batmanfr91naturale, i cinesi collaboravano con Tesla, rendendosi conto che quello era il futuro e li dovevi andare
      In Europa le Case ridevano e giocavano a scommettere in quanto tempo Tesla falliva.
      Ora si sono pienamente resi conto che a fallire saranno loro, cercano quindi la rincorsa ma non avendo accantonato ne soldi ne esperienze pregresse, non sanno come fare.
      Ricordati che molte cose NECESSARIE per fare auto elettriche sono brevetti Tesla e cinesi, se vuoi produrre quindi devi pagarne l'uso al proprietario

    • @thomasUD
      @thomasUD Год назад +2

      Si, ma sai quanti ciuccelloni che poi gli vanno dietro a sto articolo!?

    • @ulissenessuno1530
      @ulissenessuno1530 Год назад

      ​@@batmanfr91Ovviamente, sono anni luce avanti, oltretutto sono auto eccezionali le cinesi.

    • @batmanfr91
      @batmanfr91 Год назад

      @@ulissenessuno1530 Auto eccezionali HAHAHAHA, quante ne hai guidate?

  • @sergioantinari805
    @sergioantinari805 Год назад +1

    Buongiorno , scusate Ma se per sostenere la tesi prendiamo come esempio la dacia Spring che arriva a fatica ad avere una autonomia di 200 km. O meglio pubblicizziamo le auto cinesi , beh sceglierei altri argomenti .

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Lo devi ascoltare bene il video. Non si parla solo di Dacia Spring

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 Год назад +4

    Panorama, Belpietro...
    Nell'articolo c'è la summa delle teorie No Watt ma dice che è la stampa che deve informare, cosa che questo articolo non fa.
    L'unica soluzione è far provare le auto, cosa che faccio con la mia.
    Grazie Paolo, per averci fatto vedere ancora una volta il livello di questo tipo di stampa.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      CIT : L'italiano si indebitava negli anni 60 per acquistare la Fiat 600, perche oggi non lo fa piu, tenendosi stretta la vecchia quattroruote ???? Risposta a belpietro : Perche i tuoi padroni hanno affossato il popolo italiano, non offrendo buona istruzione e non offrendo loro salari adeguati al costo della vita ....
      Possibile che nessun lettore assiduo di queste riviste/quotidiani trash non si sia posto questa domanda ? Non penso, son persone che votano sempre e solo quel partito, anche se questo lo conduce alla bancarotta. Livello istruzione : Elementare e persino piu basso.

  • @doriadan76
    @doriadan76 Год назад +19

    Questo giornaletto e' un'offesa all'intelligenza umana.... 😅

  • @slavianalbanovich9025
    @slavianalbanovich9025 Год назад +5

    Secondo me però non è semplice il confronto tra termiche ed elettriche, nel senso che non esistono, per le auto elettriche, delle vere controparti termiche, se non nel nome; ogni auto ha un certo allestimento e non si capisce bene quali si dovrebbero prendere per il confronto. Se una persona è interessata alla potenza, a parità di prezzo, le elettriche vincono a mani basse; il contrario però accade se il parametro è l'autonomia, a parità di prezzo le termiche avranno un'autonomia maggiore. Ad esempio una Fiat 500 a benzina costa 18.000€, quella elettrica siamo a 28.950 €; certo quest'ultima è meno potente, ma all'utente medio potrebbe non interessare così tanto. In generale pure il confronto Panda-Dacia Spring non è pertinente, oltre all'autonomia le due vetture differiscono per velocità massima e (probabilmente) per via dei diversi materiali impiegati.
    inoltre i prezzi andrebbero confrontati sempre escludendo gli incentivi visto che sono limitati, variabili nel tempo e da regione a regione. La rottamazione poi vale anche per i modelli termici.

  • @calkami
    @calkami Год назад +2

    Per abbandonare il fossile la BEV e' semplicemente la soluzione tecnica migliore attualmente disponibile. Idrogeno o carburanti sintetici non possono essere competitivi. Con 50Kwh in batteria percorri 250Km, se li usi per produrre idrogeno o carburante da bruciare, ne percorri forse 50Km.

  • @lambertopreti3701
    @lambertopreti3701 Год назад +7

    Mi aggiungo ai complimenti riguardo al tuo modo di spiegare ed approfondire l’argomento auto elettrica. Non capisco come si possa publicare un articolo così poco preciso al quale hai fatto bene a ribattere punto per punto. Per quel che vale sto valutando seriamente il passaggio all’elettrico proprio dopo aver seguito i tuoi video.

    • @massimopontara
      @massimopontara Год назад +2

      Mi aggiungo a Lamberto per i complimenti a Paolo.
      Purtroppo l'Italia è piena di gente che fa chiacchiere da bar (politici in prima fila).
      Poche sono le persone che hanno la competenza di parlare di uno specifico argomento, soprattutto in modo tecnico ed approfondito
      Mi piace il modo di Paolo di esprimersi, sempre pacato ed educato, anche con chi racconta cose che non corrispondono alla realtà.

  • @michelecicerelli540
    @michelecicerelli540 Год назад

    Premetto che non possiedo un’auto elettrica, ma ho avuto in uso per 4 gg la bmw IX 40 xdrive percorrendo circa 500 km, senza risparmiarle nulla. Ho ricaricato l’auto solo ed esclusivamente in casa con la presa a 1 kw nei momenti in cui nn la utilizzavo ed è stata una bellissima esperienza. Ammetto che però il mio unico pensiero è quello dei viaggi lunghi e con tanta autostrada. Sono sicuro che entro un paio di anni ne acquisterò una, ma attendo perché sono convinto che entro il 2025 saranno nettamente aumentate le percorrenze. Trovo questo canale molto interessante perché mi aiuta a comprendere meglio le differenze tra auto termiche ed elettriche. Grazie

  • @r1cr1
    @r1cr1 Год назад +1

    Ringraziamo questo fantastico giornalismo, w l’Italia.

  • @gnakkiti
    @gnakkiti Год назад +2

    Ma i computer di bordo delle termiche, che ti danno l'autonomia reisdua sono infallibili? Mi sa di no...

  • @ronnigitti
    @ronnigitti Год назад +9

    “Quando soffia il vento del cambiamento alcuni innalzano muri, altri costruiscono mulini a vento “

    • @fabiopinzani3044
      @fabiopinzani3044 Год назад

      Ma quale vento del cambiamento? È cento anni che esistono le auto elettriche. Mah!

    • @ronnigitti4608
      @ronnigitti4608 Год назад +1

      @@fabiopinzani3044 capito niente neh?

  • @francomarillion
    @francomarillion Год назад +8

    Bisogna averla una EV per capirla. Sono quasi due anni che giro in elettrico e non ho ancora avuto nessun problema.
    Purtroppo ascolto tanti commenti rilasciati da chi non l'ha mai avuta per cui non ha la minima idea di cosa scrive.

  • @Ducams4r
    @Ducams4r Год назад +1

    Io penso che continuerò a godermi serenamente la mia auto elettrica sbattendome altamente degli elettroscettici.🙂
    Come dice un vecchio detto contadino: A lavare la testa all'asino, si perde tempo e sapone...😉

  • @morpheusDM
    @morpheusDM Год назад +2

    Secondo me uno dei fattori principali è il prezzo di acquisto, (se non sbaglio anche alcuni lettori di VaiElettrico lo hanno detto su alcuni articoli) ..... anche se tolti gli incentivi una Spring costasse 18000 o anche 16000€, quei soldi li bisogna averli e purtroppo, anche se si volesse pagarla a rate, è diventato molto difficile oggi accedere ad un credito, che spesso per essere erogato ci vogliono garanzie o garanti che molti non hanno e quindi come detto, purtroppo non tutti hanno la disponibilità di accederci. Moltissima gente viaggia con auto usate, che ha pagato 5000 o 6000€, ma solo perché effettivamente sono quelli i soldi che hanno a disposizione per poter comprare un auto, e di elettriche usate a quel prezzo... mi sembra che non si trovi niente, o se si trova a quel tipo di prezzo, spesso, la SOH della batteri non è buona. Credo che effettivamente, l'auto elettrica diventerà "popolare" solo quando i prezzi scenderanno ulteriormente. Sarebbe un'altra storia, se gli incentivi fossero come quelli del 2020. 10000€ allora credo che se ne venderebbero molte di più. Voglio dire anche che questo è anche solo il mio pensiero, e lungi da essere la verità assoluta 😄. io per conto mio, sono riuscito a prendere un Corsa-e, solo perché mia moglie mi ha fatto da garante (fortunatamente), ma non tutti hanno questa possibilità.😅

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +3

      Il prezzo non ha niente a che vedere con la scelta. Se fosse così, quando gli incentivi erano importanti e un’elettrica media si acquistava a prezzi pesantemente inferiori a quelli della controparte termica, si sarebbero vendute centinaia di migliaia di auto

    • @morpheusDM
      @morpheusDM Год назад

      @@vaielettrico Credo che effettivamente Paolo, ci sono state molte immatricolazioni quell'anno. Per farti un esempio, nel paesino dove vivo, 6700 abitanti, ci sono 12 full elettriche senza contare le ibride. SECONDO ME, il fatto che non ci siano state molte più vendite, potrebbe essere legato al fatto che la gente ha avuto forse.... paura (chiamiamola così) di una "NUOVA TECNOLOGIA". La gente non sapeva niente o quasi niente, e solo chi veramente si è incuriosito, a questo nuovo modo di vedere la mobilità e ha fatto ricerche in internet, si è poi deciso veramente a prenderne in considerazione l'acquisto, anche se, da una parte penso che forse sarebbe meglio fare un finanziamento che l'acquisto diretto (almeno che non si sia veramente convinti di quello che si è preso), perché poi si va a creare un parco auto elettrico usato, che ancora in Italia manca.🤔🤔 Ritornando al prezzo dell'usato, un amico, ha venduto la sua mokka-e dopo quasi un anno e 13000 km, dovendola vendere purtroppo ad un prezzo molto inferiore rispetto al prezzo di acquisto, dopo che il concessionario gli ha detto "è tecnologia troppo nuova e non la vuole nessuno", però sicuramente quando la rivenderanno la rivenderanno ad un prezzo altissimo. 😢 Cmunque Paolo, Continua così per favore, che ci vuole veramente MOLTA più INFORMAZIONE su questo tema. Siete Grandi!!!!! 🙂🙂👍👍

  • @OMOTENASHIANIME
    @OMOTENASHIANIME Год назад +2

    Grazie del video e buona serata

  • @emanuelzanini9483
    @emanuelzanini9483 Год назад

    Quante caxxxte che dicono ai telegiornali e che scrivono sui giornali.... non c'è problema chi non ci crede o non si fida, lasciamoli andare in giro con auto a benzina e diesel, 2€ al litro, bollo, superbollo, tagliandi ogni anno. Io ho 2 auto elettriche e non tornerei mai ad una termica, a meno di qualche sportiva da tenermi in box come giocattolo/investimento ma come terza auto, non certo come auto da tutti i giorni. Bravo Paolo continua così a dare informazioni giuste e sensate.

  • @chriscom8965
    @chriscom8965 Год назад +3

    Negli anni 90 Panorama diceva che le DirectX erano un frenetico gioco di corse.
    Oggi non sanno la differenza tra kW e kWh...

  • @thomasmerlin4990
    @thomasmerlin4990 Год назад +5

    Per quello che riguarda il segmento B (che sono anche il segmento più versatile), non c'è storia, l'elettrico ancora non conviene; si trovano modelli per 18.000-20.000 € e sono auto che consentono anche grandi viaggi.

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 Год назад +1

      ci sono novità dalla cina ma non si sa se arrivano o le lascieranno arrivare

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 Год назад +3

      @@TheGreenOne643 Le auto cinesi andrebbero boicottate a priori

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад +3

      ​@@thomasmerlin4990Le auto Cinesi andrebbero copiate, altro che boicottate.Sono le uniche che hanno un buon rapporto qualità-prezzo, io una domanda me la farei.

    • @thomasmerlin4990
      @thomasmerlin4990 Год назад +4

      @@Alexpaltri Non è questione di qualità, è questione di concorrenza sleale, molte auto vengono vendute in perdita e possono farlo perché dietro c'è lo stato cinese, per questo i prezzi sono bassi. È questione anche del fatto che le industrie europee devono rispettare standard ambientali più elevati, quindi se vuoi proteggere l'ambiente devi togliere la produzione ai cinesi e non vale solo per le auto.

    • @Alexpaltri
      @Alexpaltri Год назад

      @@thomasmerlin4990 per quello esistono i dazi, quello che stai proponendo non si può fare nel libero mercato, e comunque gli incentivi possono sempre essere considerati come aiuto di stato, il punto comunque è che queste case automobilistiche esistono già da molti anni.E molte sono già fallite, se devono fallire le case Europe perché non sanno tenere il passo che così sia, meglio che avere un morto che cammina che sta in piedi solo grazie all'aiuto dello stato.

  • @maxgrazia-girovagandoinev
    @maxgrazia-girovagandoinev Год назад +2

    Come sempre perfetto. Purtroppo chi scrive su queste testate giornalistiche non sa nemmeno di cosa sta parlando. Diffondiamo le nostre esperienze ed i nostri video nella speranza che chi ha voglia possa essere informato da chi quel mondo lo vive tutti i giorni.

  • @andretti321
    @andretti321 6 месяцев назад

    Ti seguo e apprezzo molto la tua didascalica precisione nei commenti e nelle analisi. Mi dispiace vederti così “scoraggiato” dopo l’articolo su Panorama e capisco come ti senti. Io sono 5 anni che vado elettrico e non torno più indietro, ma ho scoperto quanto le persone siano fortemente refrattarie al cambiamento e su questo l’auto elettrica rappresenta una minaccia perché inizialmente è un grande cambiamento. A me ha divertito ma alla massa pare una fatica insensata. Ho avuto svariate Tesla sia 3 che S ed ora ho affiancato una Kona Electric 64 kWh per mia moglie e da lì ho capito che : Tesla ha creato un ecosistema semplicissimo ma gli altri sprofondano in una marea dia problemi che non ho mai vissuto quali colonnine rotte, prese di standard diversi, compatibilità anche solo delle posizioni di ricarica precarie, quindi il facile diventa impossibile. Con Tesla il Plug and charge funziona da sempre, con altre auto nella marea dei provider nulla funziona. Il KWh di Tesla è a 0,46 max 0,51 euro kWh, con altri vai a 0,91 e oltre, una follia anche se è quando riesci a caricare contessere e app varie che a volte non funzionano. Quindi io penso che De Meo nella sua intervista riportata solo parzialmente avesse ragione : o si accordano con degli standard ferrei e semplici, oppure in questa complessità il mondo “non Tesla” affonderà.

  • @alessandroeligiobruni2229
    @alessandroeligiobruni2229 Год назад +5

    Bellissimo video, come sempre, e grazie a Paolo per la tua precisione, puntualità e soprattutto pacatezza, che a me in questi casi manca parecchio.
    Io non riesco a rispondermi solo a questa domanda: cosa ci guadagnano a dare informazioni fuorvianti incomplete e spesso inesatte? Ogni volta che si parla di auto elettriche parte il pippone delle lobby cinesi, delle teorie del complotto sulle terre rare, del monopolio alieno del litio. Intanto questa settimana (notizia di ieri), ancora una volta, l'OPEC e la Russia hanno deciso di tagliare la produzione di petrolio, due colonnini sui giornali, qualche rigurgito di indignazione, ma sulle accise non certo su chi tiene in mano i rubinetti del greggio e niente di più. Poi se in una riunione di condominio un condomino propone di istallare i pannelli solari sul tetto e attaccarli ad una wallbox condominiale: ecco è arrivato l'amico dei cinesi e dopo due minuti tutti in fila al distributore smadonnando sulle accise. Perché questa enorme incomprensibile ottusità?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад

      ci guadagnano che ottengono visibilità, popolarità. il giornale venderà più copie e farà anche comodo alla sua parte politica (beh non diciamo che quel giornali non abbia sponsor politici) il politico avrà dalla sua il vantaggio che l'elettore darà sempre la colpa "ai poteri foti, alle lobby internazionali che vogliono distruggerci" e quindi non sarà mai portato a dare la colpa se stesso o al politico di turno che non è Ion grado di dare alcun risposta concreta.
      sull'ottusità beh mi spiace dirlo ma vivendo all'estero vedo l' italia da fuori con occhi esterni: purtroppo è un paese con gravissimi problemi di razionalità, complice la cultura locale e il sistema scolastico ed anche il fatto che siete un paese di vecchi

  • @francomantellini2153
    @francomantellini2153 Год назад +2

    vorrei che non mi obbligassero ad una scelta fatta da loro, se una tecnologia è migliore, pian piano la gente migra in automatico in quella direzione, quelli che, per vari motivi, non sono soddisfatti, continuano ad usare il termico, semplice, non si crea astio, e le case automobilistiche non sono costrette a drastici cambiamenti. visto che le mie esigenze attuali, sono lontane da quello che offre attualmente un EV, ( almeno a parità di costi) non ci penso neanche.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Posso chiedere quali sono le esigenze?

    • @francomantellini2153
      @francomantellini2153 Год назад +1

      anche se non spesso, lunghe percorrenze, ( non parlatemi di soste, ricariche ecc. non sono disposto a perdere 1/2 ore in più per un viaggio) in viaggi di 600 km faccio 2 pause fisiologiche di 15\20 minuti, stop. TRAINO, almeno 1200 kg, e quando si traina i consumi si impennano, ammesso di avere i kg giusti bisogna vedere l'autonomia REALE, nel mio caso specifico non è un problema, ma non tutti hanno un parcheggio privato dove ricaricare alla sera, i COSTI d'acquisto molto più alti di una controparte termica, non ultimo dei dubbi sull' affidabilità a lungo termine, generalmente dismetto un auto quando ho chilometraggi nell' ordine dei 300/400 mila km, se non si va su vetture di alta gamma, la garanzia di arrivarci non ce l'ho. come ho scritto sopra, non tutti sono adatti agli EV attuali, magari tra 10 anni sarà diverso, ma attualmente non co penso proprio a staccarmi dalla mia turbodiesel, e se fosse, sarebbe per una simile.
      @@vaielettrico

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Capisco fa bene 😌

  • @lucignolois8821
    @lucignolois8821 Год назад +7

    Ho letto anch'io ieri questa rivista,e mi son fatto un sacco di risate,😂,ma spero che come me siano stati molti a farsi le risate,non vorrei che qualcuno abbia creduto a quelle come dire.... supposizioni fatte male.....credo che in futuro,loro vedendo i tuoi video, miglioreranno il tiro,come già hanno fatto,in quest'articolo,ridicoli! 😂ma li capisco devono vendere il giornale e ciò che acchiappa per ora è essere contro l'auto elettrica.🎉😂😂😂

  • @tommasobargiacchi4881
    @tommasobargiacchi4881 Год назад +4

    Mio zio tanti anni fa diceva: “l’aria condizionata fa male lo dicono sempre quelli che non ce l’hanno”. Oggi per l’auto elettrica è la stessa cosa, ne parla male chi non c’è l’ha.

  • @raffone22
    @raffone22 Год назад +1

    In Cina ho sentito su RUclips che se compri auto elettrica Non Paghi la Targa. Inbride e Termiche la Paga più di 10000€ ma dopo aver partecipato ad una Estrazione fatta periodicamente. Un metodo strano ma fa è una forma di incentivo

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 Год назад +1

    La mia domanda è ... Un giornalista non dovrebbe riportare le notizie in maniera chiara, documentata in ogni sua parte, un volta ma parliamo di preistoria, un giornalista prima di scrivere la prima parola del sui articolo, si documentava a 360 sul argomento, riportava i fatti, le situazioni, le circostanze, e poi alla fine dava la sua opinione in base ai fatti descritti in precedenza, qui mi sembra un corsa al copia e incolla senza controllo, senza verificare una notizia... bah sarà per quello che la stampa italiana a livello mondiale è definita tre le meno affidabili.

  • @brunoderoma9191
    @brunoderoma9191 Год назад +8

    Che ci vogliamo fare...!?
    .....l'ignoranza di difende ampiamente da sola e non necessita di giornalisti prezzolati per diffondere notizie per le quali risulta sufficiente un minimo di conoscenze tecniche (sia delle auto termiche che di quelle elettriche) per essere confutate.
    Chi ne esce veramente male, oltre l'incauta firmataria, è la testata giornalistica.
    Peccato, un'immagine editoriale così autonomamente affossata.....

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      E' gia considerata sotto il livello di trash in tutta Europa, quindi ormai piu in basso di cosi non puo andare, ma per il seguace di questi under-trash e' oro colato, verita indiscutibile.

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 Год назад +1

    Cari amici di VaiElettrico per favore evitate di pubblicizzare solo auto elettriche cinesi (BYD, MG, Dacia Spring) che sono prodotte in Cina con un mix energetico fortemente orientato verso il carbone. Menzionate anche auto europee

    • @ktommyxyk
      @ktommyxyk Год назад

      Non mi sembra che pubblicizzino solo auto cinesi?! Forse seguiamo due canali differenti 🙄

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Год назад

      Le auto elettriche Europee sono costruite quasi tutte in Cina... fattene una ragione

  • @antoniogentili6442
    @antoniogentili6442 Год назад

    concordo ho una ZOE 52kw da 3 anni e sono assolutamente soddisfatto, la sto sostituendo, per termine durata del contratto di noleggio, con una ID3 WW

  • @Diamantlux_lighitngdesign
    @Diamantlux_lighitngdesign Год назад +1

    Trovo molto costose le auto elettriche, una Dacia Spring costa più 20.000€ non è proprio conveniente e non iniziate a parlare degli incentivi, le auto elettriche devono costare la metà esatta, allora sì che quel 3% del mercato aumenterà molto.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      C’è stato un periodo in cui, con incentivi estremamente più alti di oggi, alcune auto elettriche si portavano a casa per qualche migliaio di Euro. Ma questo non ha comunque creato le file fuori dalle concessionarie. :-)

    • @Diamantlux_lighitngdesign
      @Diamantlux_lighitngdesign Год назад

      Questo è vero ma non tutti avevano un mezzo da rottamare per ottenere gli incentivi, credo che la gente vedendo il prezzo alto scartino a prescindere l'auto elettrica.@@vaielettrico

  • @Ilgreg71
    @Ilgreg71 Год назад +1

    Cosa si vuole pretendere quando questo “giornalino” fa parte del gruppo editoriale La Verità

  • @MrZante981
    @MrZante981 Год назад +1

    Leggere articoli in cui quasi tutto è falso dimostra quanto manipolatoria sia l'informazione in Italia. E vedo che un sacco di persone ci credono. Sarebbe come dire che il panorama dall'altro delle Dolomiti non vale la pena di essere visto perchè per arrivarci bisogna camminare....è senza senso e sicuramente lo dice una persona che ama stare 12 ore a crogiolarsi su una sdraio: non significa che sia vero.
    Tra l'altro nessuno mai spiega che confrontare un mondo con 3/4 anni (12 solo nel caso di Tesla) anni di sviluppo contro un mondo che ha 130 anni di sviluppo è totalmente assurdo e che, anzi, l'elettrico ne esce vincitore visto che di sicuro non ha una user experience 10 volte inferiore.
    Branco di venduti....altro che giornalisti.

  • @francescocasadei7910
    @francescocasadei7910 Год назад +6

    Mi stupisco di come un giornalista serio possa citare dati a caso senza approfondire minimamente l'argomento. Un plauso per la pazienza nel rispondere a questa montagna di luoghi comuni e panzane. Personalmente ho fatto un esperimento riguardo ai tempi di sosta in autostrada. Normalmente sulle lunghe percorrenze, come la mia auto termica mi fermavo, mi rifocillavo, poi mi fermavo alla pompa, facevo rifornimento (self per risparmiare) e infine pagavo (sperando di non trovare la fila alla cassa e che il pos fosse abbastanza reattivo). Ora invece mi fermo, collego l'auto allo stallo, impego un paio di minuti tra per l'attivazione della ricarica (certo a volte anche un po' di più ma ormai la tecnologia è migliorata molto), vado a rifocillarmi e lo faccio anche con più calma, esco, scollego l'auto che nel frattempo si è rifocillata come me, riaprto e guardo sorridendo quelli che sono alla pompa a fare la "seconda parte" della sosta per rifornire l'auto. In buona sostanza vi posso assicurare che i miei tempi di sosta complessivi si sono ridotti notevolmente quando mi trovo a fare viaggi anche di 800km per tratta. Ma poi io mi domando e dico, la giornalista che ha scritto l'articolo, mi può far capire con quale utilitaria si fa 4/500 km al giorno (al netto dell'autonomia si intende)? Perché se si fa il confronto su una classe premium, l'elettrico in molti casi costa anche meno del termico.

    • @alessandrogrioni3474
      @alessandrogrioni3474 Год назад +4

      .. evidente che il “giornalista “ non è un giornalista serio ..

  • @giannipaganelli1075
    @giannipaganelli1075 Год назад +2

    Ciao Paolo , credo che chi scrive queste robe, altro non si possono definire, siano in malafede non può essere altrimenti.
    Non a caso insinuano la paura di rimanere a piedi in qualsiasi momento e soprattutto di fare una spesa importante x un veicolo che poi quando lo vai rivendere ci vai a rimettere un sacco di soldi

  • @Quello_di_una_volta
    @Quello_di_una_volta 11 месяцев назад

    Grazie per il video e grazie al complottismo giornalistico, ancora più convinto sull'elettrico dopo questo video :)

  • @doncamillo3539
    @doncamillo3539 8 месяцев назад

    Tutti hanno verità da regalare. Credo che la verità si ottenga dalla esperienza personale.

  • @davidemoioli8024
    @davidemoioli8024 Год назад +2

    Ho un'auto elettrica e sono in vacanza nel sud Italia. All'inizio tutte queste bugie mi infastidivano, ma ora mi rendo conto che il risultato è solo un surplus di colonnine disponibili... solamente mi dispiace per coloro che si fanno imbrogliare e continuano a regalare un sacco di soldi a Stato e petrolieri.

  • @raffaeledestro5776
    @raffaeledestro5776 Год назад +2

    Si parla spesso di “incentivo con rottamazione” ma quale auto usata vale meno di €2000? Non mi sembra valga la pena rottamare auto usate perché la grandissima maggioranza dei veicoli usati vale più di €2000. Quindi non ha senso continuare a fare riferimento a prezzi scontati che in realtà non si riescono praticamente mai ad ottenere.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Se è così, anche meglio! Quando queste persone acquistano un’auto, rientrano di una cifra ancora maggiore e abbattono ulteriormente la spesa.

    • @raffaeledestro5776
      @raffaeledestro5776 Год назад

      @@vaielettrico Secondo me sarebbe infatti più corretto appunto dedurre dal prezzo di listino solamente l’incentivo statale (e per la Lombardia fare riferimento all’ulteriore incentivo) senza aggiungere l’ulteriore sconto per la rottamazione. Ritengo sia più veritiero.
      Nonostante io non sia a favore di questa imposizione europea sull’elettrico (dovrebbe essere la concorrenza a decretare un successo di una tecnologia su un’altra), non posso che farle i complimenti per come lei tratta il tema dell’auto elettrica in tutti i suoi video. Sempre con toni pacati, analisi veritiere, punto di vista degli utenti, reali problematiche, …
      Da amante dei motori termici le riconosco il merito della divulgazione sull’elettrico più appropriata che ho visto in Italia. Buon lavoro!

  • @fabiobertaglia4576
    @fabiobertaglia4576 Год назад +2

    Ciao Paolo, ancora complimenti per continuare a spiegare e commentare articoli scritti da persone mal informate. Io ho notato, che da 4 anni fa le cose sono cambiate molto. Si trovano, auto come dici tu convenienti e molte ne arriveranno. Inoltre devi insistere sul fatto che poi è solo risparmio di soldi, bollo, assicurazione, rifornimento, manutenzione, oltre a guidare in modo molto più piacevole. Ancora complimenti e continua così. Ti ammiro molto. Un caro saluto.

  • @gianpira8052
    @gianpira8052 Год назад +3

    21450€ per un'auto elettrica da 45cv? Niente affatto male! Mi domando a che servono gli incentivi statali, dato che auto con caratteristiche del genere si vendono già da sole.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +2

      L’hai guidata? Conosci la differenza tra un benzina 45 Cv e un elettrica 45 Cv?

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад +3

      ​@@vaielettricoNo, non so la differenza perché grazie al cielo di auto a benzina da 45cv non ne ho mai visto in vita mia, ammesso che ne sia mai stata prodotta qualcuna negli ultimi 20 anni. In compenso ho guidato per un po' di tempo una Panda, che coi suoi miseri 70cv del 1.2 a benzina fa 0-100 in 15" anziché 19" e 150km/h di Vmax, contro i 125 della Spring.
      Mi immagino come sia fare un sorpasso con quest'ultima, una passeggiata.
      Però se me lo garantisci tu che un'auto da 45cv offre un esperienza di guida notevole rispetto all'utilitaria entry level per antonomasia, sono pronto a sborsare quasi il doppio per prenderla.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      @@gianpira8052 non devi sborsare il doppio. Costano praticamente la stessa cifra.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад +1

      ​@@vaielettricoAdesso parte da 14.500€ la Panda 1.0 benzina mild hybrid da 70cv, 1000€ in più aggiungendo i 2 pack nella configurazione. Quella che avevo preso io circa 6 anni fa era la versione 1.2 solo benzina da 70cv con allest. Easy (poco sopra il base) e costava nuova dal concessionario circa 11000€.
      Col prezzo che ha ora la Panda non la riprenderei mai nuova e andrei sull'usato, però se devo confrontarla con un'elettrica meno prestante che coi 3000€ di incentivi viene 18500€, non avrei dubbi su quale auto comprare. Il bonus rottamazione non l'ho considerato perché non è detto che convenga rottamare l'auto rispetto a rivenderla, anzi spesso e volentieri conviene quest'ultima opzione.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад

      ​@@vaielettricoAltro esempio di un'auto che hai citato, la MG4 con allest. Standard: comprendendo i bonus del configuratore di MG (1600€ di bonus costruttore, non appaiono quelli statali) il modello viene a costare circa 29.000€.
      Con poco meno di 26.000€ (anche qui bonus del costruttore) porto a casa una MG HS turbo benzina con allest. Luxury, non Standard. La MG4 ha circa 8cv in più della HS, che ne ha 160; lo 0-100 della MG4 è di quasi 8s anziché i quasi 10s della HS; la MG4 ha una vel max di 160 Km/h e la HS arriva a 180. L'unico vantaggio che ha la MG4 è nello 0-100, ma per il resto avrei un modello con allest. base e auton. ridotta (350 km in ciclo wltp).
      Già selezionando un allest. intermedio come il Comfort, il prezzo della MG4 schizza a 33000€ (sempre compreso il bonus costruttore) e qui però siamo nella fascia di prezzo della MG EHS plug-in, con allest. Comfort e quest'ultima è nettamente più prestante della MG4.
      Io sinceramente non vedo tanta convenienza nell'acquistare una MG4 piuttosto che una termica della stessa gamma.

  • @paoloceccherini7863
    @paoloceccherini7863 Год назад +1

    Ringraziamo Paolo per la sua professionalità e obbiettivitá , mentre farei una riflessione sui giornali e riviste , che probabilmente dipendono da varie lobbyes, che mistificano la realtà , come nel caso illustrato da Paolo.Quindi chi conosce più da vicino il mondo delle auto elettriche , come il sottoscritto che ne possiede una, sa perfettamente quante inesattezze contenga L articolo di Panorama, conseguentemente a buon intenditore , non compratelo più visto con quale scientificità ed onestá intellettuale scriva a riguardo di argomenti che meriterebbero una maggiore attenzione ed obbiettivitá

  • @marcodipaola6268
    @marcodipaola6268 Год назад

    Complimenti per il suo impegno e passione per l'auto elettrica. L'auto elettrica

  • @claudiomunich8049
    @claudiomunich8049 Год назад +1

    La cosa sconcertante dell'informazione in Italia è l'approssimazione, questo tralasciando la grammatica.

  • @loziliano
    @loziliano Год назад

    Personalmente e dico personalmente non riesco a capire perché si debba continuare a discutere su auto elettriche o termiche, cercando a tutti i costi un vincitore. Ognuno gaccia come crede nel rispetto delle opininioni e valutazioni altrui... ho avuto un auto elettrica e decine di auto termiche, ho una mia convinzione ma rimane la mia..
    Ognuno faccia e dica cio che vuole.
    Buona giornata a tutti

  • @lucacallegari6202
    @lucacallegari6202 Год назад +2

    Questi qui di certi giornali e tv non capiranno mai è inutile.. questa è la loro battaglia… come quelli che 10/15 anni fa dicevano che lo smartphone era inutile e loro non lo avrebbero mai comprato…ed oggi tutti a passare le giornate a guardare Facebook Instagram etc .. ciao

  • @piergiovannisalvucci8106
    @piergiovannisalvucci8106 Год назад

    Grazie per i video di grande qualità sia nei contenuti che nella forma.
    Purtroppo il dilemma auto elettrica / auto termica è diventato un fatto politico e quindi su quello è impossibile ragionare.
    Scusate, ma per quanto riguarda le pubblicazioni oggetto di questo video, per quanto mi sforzi di non pensar male, credo che si possa far finta di essere così ignoranti solo in cambio di qualche cosa.
    Ho percorso 60.000 km in 3 anni in elettrico e non tornerei INDIETRO.
    L'elettrico, a parte qualche piccolo problema da superare, è già migliore del termico.
    L'errore è nostro quando ci affanniamo a voler dimostrare che l'auto elettrica può essere all'altezza dell'auto termica: è già migliore solo per prestazioni e confort e tra poco lo sarà economicamente anche nelle fasce più basse.
    L'auto termica è arrivata ad un punto di quasi perfezione e secondo me non ha grandissimi margini di evoluzione, mentre in prospettiva l'elettrico ha margini di crescita immensi prima di tutto a livello di batterie, ma anche per il resto
    (pensiamo alla possibilità di montare un motore per ogni ruota riducendo al minimo gli organi meccanici).
    Di stazioni di ricarica ce ne sono già molte, e tante altre ne verranno istallate in base alla legge di mercato...
    Ciò non toglie che chi si accinge ad effettuare la scelta di una nuova auto certi dubbi li ha e cerca risposte certe.
    Sta a chi ha fatto già la stessa esperienza a raccontare le cose con obbiettività e onestà.
    Comunque di persone pentite di aver acquistato un'auto elettrica io ancora non ne ho incontrate.
    La cosa che più mi auspico e sulla quale bisognerebbe spingere è sull'evoluzione del rooming tra i gestori delle colonnine mettendo ordine alla giungla delle APP/CARD con cui si effettuano le ricariche:
    vorrei poter arrivare alla colonnina, attaccare il connettore e non fare nient'altro (un po' come fanno i possessori di Tesla ai Supercharger), poi saranno i diversi gestori a regolare i flussi monetari tra di loro in base al contratto legato ad ogni automobile.
    (avviene già per l'energia elettrica a casa che puoi pagare al fornitore che scegli tu...).

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 Год назад +1

    Sarebbe da citare nel dettaglio le fonti perché non è chiaro in Sorgenia chi abbia dato questa informazione.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Non entro nel merito. L’informazione è corretta. Dimostrata da decine e decine delle nostre prove su strada.

    • @thomasscaccabarozzi2340
      @thomasscaccabarozzi2340 Год назад +1

      @@vaielettrico beh però va contestualizzata. Con quanti kwh? Con quale efficienza? In quali condizioni di traffico e/o velocità. L'informazione quindi potrebbe essere giusta o profondamente sbagliata.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      @@thomasscaccabarozzi2340 300 km di autonomia sono alla portata di quasi ogni nuova auto, con un utilizzo misto, indipendentemente dalle condizioni e dal segmento.

    • @thomasscaccabarozzi2340
      @thomasscaccabarozzi2340 Год назад

      @@vaielettrico si ma scritto come su panorama sembra che sia il massimo a prescindere delle condizioni.

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 Год назад +1

    vabbeh in italia si sa come sono messi i media tv e giornali...

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 Год назад +1

      conviene spegnere tv e coi giornali andare in bagno... 😂

  • @silviodanesi9659
    @silviodanesi9659 Год назад +3

    Innanzi tutto complimenti per il tuo canale e per l'obiettività dei contenuti. Purtroppo l'Italia è il paese degli schieramenti: l'abbiamo visto con il covid, (si Vax, No Vax....) e in tante altre circostanze. Francamente non capisco l'accanirsi a favore o contro l'auto elettrica. Nessuno è obbligato a comprarsela! Come in tutte le cose ci sono pro e contro. Io ho iniziato a comprarmi una Smart E in sostituzione della termica che usavo sostanzialmente per la città ed ora ho sostituito la RS Q8 con la BMW IX M60. E non l'ho fatto chissà per quali reconditi motivi ambientalisti: semplicemente preferisco l'erogazione del motore elettrico rispetto al termico! Sono auto più silenziose e con una coppia travolgente: non il minimo sussulto, non più la puzza dello scarico. Quindi l'articolo di Panorama è del tutto scontato e fuorviante! L'auto elettrica è un ulteriore POSSIBILITA' alla quale possiamo accedere, un alternativa ai motori endotermici. Punto!
    Sicuramente l'autrice dell'articolo non ha mai provato un auto elettrica, lo si intende dalle frasi che ha usato nell'articolo. Un poco di obiettività!!!!! aspettavamo solo quest'articolo per essere illuminati sull'auto elettrica!

    • @giusepperomano220
      @giusepperomano220 Год назад

      Una cosa soltanto, che dipana tutte le fazioni pro o contro l'elettrico... Una cosa enunciata alla fine del video.... La verità è che l'auto elettrica è per ricchi... quindi sarà il tramite per il quale si attuerà una rivoluzione sociale... I ricchi potranno permettersi l'auto e la massa di meno abbienti, che oggi hanno la Panda, la Punto, la Fiesta.... ecc... dovranno solo guardare chi si può permettere di spendere 35-40-50.000 € per un'elettrica e accontentarsi di usare una vettura in "sharing".... Insomma l'elettrico è l'inizio del cominciare a mettere le masse con le spalle al muro e pian piano depredarli degli averi... Anche con le case succederà questo... Succederà una rivolta..??? Probabile, non appena la "massa" se ne renderà conto....

  • @piergiorgiodinunzio9571
    @piergiorgiodinunzio9571 Год назад +1

    No non costa come la Panda i prezzi sono DROGATI dagli incentivi che prima o poi finiranno, Quindi non ha senso fare i confronti così. Ma secondo te 40000€ per una 600 ha senso? I problema resta la batteria. e sulle batterie siam all'età della pietra. La vera soluzione è l'idrogeno che ha ancora dei problemi da risolvere ma gli investimenti dovrebbero andare in quella direzione. 45 minuti per un pieno.... ma per favore. Come diceva un noto comico arrivi a casa la sera con la macchina scarica ese ho un'urgenza NON CI POSSO ANDARE hahahaha

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 Год назад

    Complimenti Paolo nello specificare l articolo e nelle sue inesattezze. Continua cosi sempre avanti con Vaielettrico

  • @massimo9939
    @massimo9939 Год назад +1

    mi spiace ma realtà è questa per adesso l’auto elettrica e per pochi !!ovviamente ricchi autonomia ancora adatte a città e dintorni ci vorranno ancora molti anni … ho appena cambiato l’auto, ma alla fine ho preferito una a benzina forse tra 5 anni sarà tutto diverso,ma finché non abbassano prezzi e migliorano le strutture i numeri di vendita saranno bassi e basta guardare in giro le uniche elettriche che vedi sono le tesla!!! anche gli stessi concessionari (onesti) le sconsigliano per adesso meglio le termiche!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Mi dispiace per te, ma la tua analisi è molto superficiale.

    • @massimo9939
      @massimo9939 Год назад

      @@vaielettrico tu sei libero di pensarla come vuoi io idem… Per adesso i numeri parlano chiaro elettrico flop!!!

  • @GiuseppeColangione
    @GiuseppeColangione Год назад

    ottimo approfondimento come al solito, la soluzione sarebbero più divulgatori come te.

  • @andreatoffolo3488
    @andreatoffolo3488 Год назад +1

    Se non facevano un titolo così, non ne vendevano uno

  • @DavideTasca
    @DavideTasca Год назад +4

    Ma quante ore sei stato in auto a fare il video?! 😅 E cmq sarebbe bellissimo vedere le facce di questi "giornalisti" quando in un futuro non troppo lontano gireranno quasi solo auto elettriche. Sarebbe bello in quel momento presentargli i loro "bellissimi" articoli farlocchi che hanno scritto tanti anni prima.

  • @maxparis4692
    @maxparis4692 Год назад +1

    ma solo a me da ragazzo (1984), piaceva la serie AUTOMAN ?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      Io guardavo ''Knigh Rider'', e la vettura ''Kitt'' mi piaceva parecchio, anche per via del suo ''occhio''.. Il nome italiano era : Supercar 🙂

  • @Valelektrico
    @Valelektrico Год назад

    quanto è brutta l'ignoranza, quella delle persone che crede a queste cose...

  • @DanieleDdm
    @DanieleDdm Год назад

    Smontare questi articoli e questa disinformazione è corretto, ma ritengo che la strada sia ancora lunga per una vera "esperienza d'uso" elettrica perfettamente analoga al termico. Ho due auto plug-in e quindi ho sperimentato sul campo, per me il punto debole sono le ricariche, sia pubbliche (poche colonnine, specie se tutti dovessimo passare all'elettrico rapidamente) sia private . Su quest'ultimo punto, ISTAT dice: "2020...ci sono circa 7,9 milioni di edifici residenziali in Italia, di cui circa il 70% è costituito da condomini. Ciò significa che ci sono circa 5,5 milioni di condomini in Italia... le famiglie che vivono in condominio sono circa 12,6 milioni"). Avete provato (come sto facendo io) ad installare una wallbox nel vostro box nel condominio, collegandolo al vostro contatore ? Un incubo, legislazione carente, passaggi in assemblea condominiale, ostacoli di tutti i tipi.... Ecco, se volessimo cominciare, se ci fosse interesse vero alla mobilità elettrica, si dovrebbe iniziare da qui: una legislazione che favorisca lo sviluppo di punti di ricarica sia privati sia pubblici. Magari un approfondimento sul tema sarebbe utile anche sul vostro canale. Grazie

  • @lucamenegotto1139
    @lucamenegotto1139 Год назад +2

    Mi permetto solo una correzione.
    Se gli incentivi 'succosi' arrivano a fronte di una rottamazione, significa che - sarò banale - devo avere un'auto da rottamare.Lo dico in altro modo: io, che ho un'auto da 4 anni e poco meno di 60.000 km, non avrò un'auto da rottamare, salvo eventi eccezionali, per i prossimi dieci anni circa. Nel frattempo, come è logico che sia, gli incentivi probabilmente andranno a ridursi, e quindi io pagherò un prezzo pieno.
    Nella mia situazione si trova la maggior parte degli automobilisti circolanti, almeno a vedere il parco auto che io incrocio normalmente.
    Questo significa che fare riferimento al prezzo al netto degli incentivi è un po' un non sequitur, e l'unico prezzo universale di riferimento è quello di listino. Sarebbe invece a mio avviso da capire se esistono - e se sì, quanto incidono - eventuali sconti fatti dalle case sui prezzi di listino.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +1

      Non è così. La maggior parte delle persone non ha un’auto di 4 anni. L’età media del parco auto in Italia è di oltre 12 anni. Gli incentivi, anche senza rottamazione, sono pari a 3.000 euro. Gli sconti sono legati alla stagionalità e ad azioni commerciali che non è possibile monitorare così da vicino.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 Год назад

      @@vaielettrico Sì, so che si continua a parlare dell'età media del parco circolante. Mi domando se non siano compresi anche veicoli a uso differente (furgoni, ad esempio, che, quelli sì, hanno un ciclo di vita molto più lungo). Perché io giro parecchio, e tutte 'ste auto da rottamare, a guardar le targhe, non ci sono. Però potrebbe essere anche che, girando io il triveneto, abbia una visione sfalsata.
      Circa gli incentivi. Il secondo aspetto è che ci sono oggi, tra due, tre, quattro anni, come è fisiologico, verranno rimodulati fino a sparire.
      Fatte queste precisazioni, devo dire a) che probabilmente la mia prossima, quando la attuale morirà, sarà elettrica, dal momento che penso che il TCO già oggi sia molto favorevole e migliorerà col tempo e b) dato che io inizio a pensare all'auto come una commodity più che come un oggetto da possedere, penso che la avrò con una formula differente dall'acquisto. Ecco, questo potrebbe essere un buono spunto: per farla passare più facilmente, non di potrebbe ricordare "guarda che non è necessario che tu la compri"?
      Grazie per il vostro lavoro.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Год назад +1

      @@vaielettrico
      La mia è del 2009 e ne vedo anche di più vecchie.

  • @giulianozunino324
    @giulianozunino324 Год назад

    Grazie per l'opera di informazione.

  • @lucamorselli4837
    @lucamorselli4837 Год назад +2

    Forse perché ci siamo stancati di ingrassare i petrolieri e lo stato che ha sulla benzina e gasolio le accise an ora di 70 anni fa in Croazia il gasolio è a 1.33

  • @nunsantini
    @nunsantini Год назад +1

    circa il costo delle auto elettriche ritengo sia vero che costano di più delle termiche. Per esempio ho acquistato una Zoe che da listino era ben 37mila € che con incentivi ho preso a 32mila. Ebbene con 37mila o anche con 32 mila avrei potuto prendere un'auto di pari fascia con prezzo decisamente inferiore (p.e. opel mokka 27mila € e anche meno; viceversa con quella spesa avrei potuto prendere un'auto benzina più potente). Volevo l'elettrica è ho acquistato l'elettrica!

  • @giorgiosornicola3879
    @giorgiosornicola3879 Год назад +1

    Quando faranno un auto con le batterie ricaricabili a casa ne parliamo

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Che significa?

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 Год назад

      le batterie auto sono ricaricabili a casa, come pensi che io ricarichi le mie EV? al distributore?...

    • @giorgiosornicola3879
      @giorgiosornicola3879 Год назад +1

      io vivo in un condominio quindi dovrei calare il cavo di ricarica dal IV Piano? Quando inventeranno una vettura con batterie ricaricabili dal peso totale di 5kg allora la macchina elettrica sarà interessante ma per adesso è una sola come si dice a Roma.
      @@massimovergerio2151

  • @paolocortina7674
    @paolocortina7674 Год назад

    Perdonatemi.
    Ma si puo fare un articolo e citare come rilevante il commento di un forum?
    Prendiamo un qualunque argomento: economica, finanza, giustizia, tecnologia.
    Leggete i commenti.
    C'è sempre lo scappato di casa, il fanboy, l'idealista. Se ti metti a leggere i commenti è la fine. Vanno si tenuti in considerazione ed ascoltati..ma valgono come opinioni. Non come "fatti"

  • @luigiconti2061
    @luigiconti2061 Год назад +2

    Ma davvero pensano che le case automobilistiche decideranno di vendere auto solo ai ricchi rimunciando, ad esempio, all'80% del mercato su 40 milioni di auto circolanti solo in Italia?

    • @ktommyxyk
      @ktommyxyk Год назад +1

      Appunto... È una follia anche solo pensarlo

  • @matteino2080
    @matteino2080 Год назад +1

    Le ev nn lo vuole nessuno compreso me stesso..piantiamola di raccontare favolette green. Il motore a scoppio è intramontabile.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Intramontabile. Ok. Ho scritto. Grazie! 👍

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 Год назад

      AHAHAHAHAHAHAHAHA... e ci mancava il poppante di turno... guarda che e' iniziato "peppa pig" su cartoonito...

  • @andreacrivello2416
    @andreacrivello2416 Год назад +1

    Gente che scopre l'indovinometro ed il suo funzionamento ora sulle auto elettriche come se sulle termiche non fosse mai esistito o funzionasse in maniera perfetta e precisa (sotto una certa soglia in riserva non ci prova neanche a darti un'autonomia residua...)

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад

      Con la differenza che l'autonomia di un'auto termica non ha mai rappresentato un problema per nessun automobilista, vista la rapidità con cui si può riempire il serbatoio senza il bisogno di programmare uno spostamento in funzione della presenza o meno di colonnine ultrafast lungo il tragitto

    • @andreacrivello2416
      @andreacrivello2416 Год назад

      @@gianpira8052 Vero, il mio commento era sul funzionamento dell'indovinometro che sembra essere comparso dal nulla.. Poi ovvio che su una elettrica avere una stima della distanza percorribile (vista l'autonomia ridotta rispetto ad una termica) risulta molto più utile per la pianificazione di un viaggio.
      Poi in entrambi i casi l'esperienza subentra sull'indovinometro una volta che si impara a conoscere la propria auto (elettrica o termica che sia).

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 11 месяцев назад

      @@gianpira8052 Capisco ma se guardiamo la media italiana, e le vetture ventennali che si trovano in vendita, non andiamo oltre i 10-12 mila km annui, quindi quella volta che un italiano, per ferie, puo benissimo fare una sosta un po piu lunga o in alternzativa una sosta in piu. Questo lo faccio anch'io che percorro oltre 50 mila km annui (e che nemmeno uso la vettura ogni giorno) 🙂

  • @alessandrozanrosso3842
    @alessandrozanrosso3842 Год назад +1

    Che accanimento contro queste auto elettriche!
    Un collega mi chiedeva quanto sarebbe stato difficile adattarsi alla guida di un'auto a batteria , gli risposi che il problema era inverso, cioè riadattarsi all'auto termica dopo aver provato l'indiscutibile piacere di guida, confort e silenziosità dell'elettrica...
    Come chiaramente ed onestamente ci spieghi, caro Paolo , l'auto elettrica deve essere capita, potrà non essere il futuro, ma è sicuramente una valida proposta per il presente della maggior parte degli utenti.
    Ultima considerazione, il mondo, ahimè, gira prevalentemente attorno al denaro, l'industria petrolifera ne muove la maggior parte, mi chiedo allora se tutta questa disinformazione abbia un nesso con la riduzione del consumo di petrolio legato alla diffusione dell'elettrico.
    Grazie Paolo e Vaielettrico.

  • @antonio62
    @antonio62 Год назад +1

    La giornalista di Panorama deve essere parente con la giornalista di Piazza Pulita di Formigli….😂

  • @SimoneMonopoliShamonRa
    @SimoneMonopoliShamonRa Год назад

    Per me l'indovinometro è sempre molto utile e, sulla eGolf, lo trovo anche molto preciso e attendibile. Poi è chiaro che con la batteria oltre il 50% l'indovinometro lascia il tempo che trova, ma sotto al 50% il dato che indica inizia ad essere molto reale.

  • @GabrieleG.
    @GabrieleG. Год назад

    Complimenti per la esaustivo ribattito.
    Io ho una Nissan Leaf 62kW di tre anni ed è già vecchia come tecnologia. L'evoluzione è così veloce che i poveri scrittori che si credono di sapere tutto sono indietro sempre.
    Basti pensare alle velocità di carica la mia é di 45 kW/h max e le nuove auto invece quasi tutte sono sopra i 200 kW/h
    Bravo per la pazienza!

  • @marcogarelli1889
    @marcogarelli1889 Год назад

    Ciao, ho una Tesla Model 3 dal 2019. Percorro 40/45 mila km Annui. Ho la colonnina a casa e 6kw di potenza. Ad oggi non ho avuto alcun problema di utilizzo ne riguardo alla manutenzione. La batteria ha perso circa 50 km di autonomia ma questo non incide sulla percorrenza quotidiana visto che le colonnine non mancano. A mio parere e per la mia esperienza dopo 4 anni di utilizzo la questione principale è che la mobilità elettrica ha la necessità di una gestione differente che implica uno sforzo di adattamento.
    É necessario modificare il proprio "Mind Set " e ripensare alla propria mobilità quotidiana ed accettare qualche compromesso.

  • @lucapezzotta3734
    @lucapezzotta3734 Год назад

    Certe considerazioni non approfondite e superficiali me le aspetto dall'amico al bar non da una testata giornalistica… L’auto elettrica mi ha cambiato la vita è in meglio, come a tante altre persone ma questo farà sempre meno notizia….

  • @raffaelesimeone9054
    @raffaelesimeone9054 11 месяцев назад

    Solo nuove tecnologie sulle batterie potrebbe far cambiare idea sull'elettrico !

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  11 месяцев назад

      Perché?

    • @raffaelesimeone9054
      @raffaelesimeone9054 11 месяцев назад

      @@vaielettrico Perché ora la gente a paura del litio e di come brucia !

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  11 месяцев назад

      Tu pensi che le persone non comprino le auto elettriche perchè hanno paura del litio?

  • @Fbprivate
    @Fbprivate Год назад +1

    16mila euro per un spring ok… ma in autostrada dopo 1 ora sei a terra

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 Год назад +3

    Con 1500 euro ho installato e comprato una wallbox connessa e con adattatore di potenza in base ai consumo di casa. Questi forum evidenziano l'ignoranza sull'elettrico.
    Unico limite: serve box o posto auto.

  • @giancarlodinoia5271
    @giancarlodinoia5271 Год назад +1

    Io se vedo un auto elettrica mi tengo a distanza anche nel parcheggio perché la batteria potrebbe incendiarsi e il rogo,difficile da spegnere, propagarsi alla mia auto.
    Ho sentito di una nave cargo che è affondata dopo un incendio scoppiato perché trasportava un auto elettrica quindi non mi fido a comprare o ad usare un auto elettrica.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад

      Farebbe bene a fare il contrario allora. Visto che statisticamente l’incidenza percentuale di incendi è estremamente più elevata per le termiche.

    • @giancarlodinoia5271
      @giancarlodinoia5271 Год назад +2

      @@vaielettrico per il momento le ritengo inaffidabili se fra qualche decennio diverranno affidabili l'umanità non si sarà nel frattempo estinta e il Padreterno mi darà un altra vita,visto che ho 60 anni,guiderò un auto elettrica

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Год назад +3

      Ma certo. Come preferisce. Ci mancherebbe. Ma la sua percezione non ha nulla a che vedere con la realtà. Questo deve saperlo.

    • @Giangaletto
      @Giangaletto Год назад

      Io invece con la mia auto elettrica sto lontano dalle termiche , quelle sì che possono prendere fuoco, statIstiche alla mano! Fatte le opportune verifiche l’ incendio di cui parla sulla nave trasporto auto NON è stato innescato da una automobile elettrica….

    • @giancarlodinoia5271
      @giancarlodinoia5271 Год назад

      @@Giangaletto per lei sarà molto difficile visto che il parco auto circolante è fatto al 99,9% da auto termiche le toccherà uscire di notte per incrociarne il meno possibile....

  • @MassimilianoBucciol
    @MassimilianoBucciol Год назад

    non è che ha dimenticato la parte degli incendi? Chiedo. La giornalista intendo.