Grazie ci fa molto piacere essere d'aiuto anche se da agosto dell'anno scorso le tariffe sono cambiate ed enel X ha fatto di tutto per diventare poco competitiva, togliendo anche il roaming estero sugli abbonamenti.
@@Don-Zauker bellissima macchina (l'avevamo valutata per Grazia) ma come seconda macchina ci sembrava un po' grande. Vedrai che ti divertirai e per qualsiasi domanda scrivi pure.
Buongiorno. Sarebbe stato utile precisare anche cosa si può fare nel caso in cui si esauriscono i KWh dell"abbonamento prima della scadenza mensile... Fra Enelx e becharge ci sono differenze..
Giusto Allo stato attuale enel x permettere di passare al termine dei kWh subito ad altro abbonamento. Becharge invece non lascia fare altri abbonamenti Nel video non è specificato perché con Enel X alla registrazione del video non avevamo mai provato e non si voleva dare info errate Grazie per aver guardato il video
Esatto. Per essere ancora di più chiari, avendo provato direttamente e leggendo anche da altri forum, se esaurisci una flat large, non puoi immediatamente riattivarla. Devi passare per forza per altro abbonamento (pay per use o flat small). Ovviamente io sono passato per il pay per use basic ed ho subito riattivato una large, con - ovviamente - nuova scadenza mensile. Molti consigliano di non fare questi passaggi troppo "ravvicinati" , soprattutto a cavallo della mezzanotte, per evitare di "incasinare" i server di gestione dei profili che conteggiano i kwh. Nel mio caso ho aspettato un giorno (cioè in mattinata ho finito i KWh della prima flat, passaggio a pay per use e, mattina seguente, riattivazione di un'altra flat large). Certo, cosa che poco si sposa con la situazione di un lungo viaggio, dove la riattivazione dell'abbonamento più conveniente sarebbe molto più utile.. speriamo che enel x lo valuti in futuro..
Saluti a tutti, da poco sono possessore di una Audi Q4 eTRON 45. È stato un acquisto non sufficientemente ponderato e oggi affronto qualche problema. Veniamo al punto: mi appresso a fare un viaggio da Milano a Bari ed assolutamente necessario fare un abbonamento (quello di AUDI pro….. vabbè…) visti i consumi esagerati di AUDI, io ipotizzo mi servano circa 600 Kw, tra andata e ritorno. Che strategia consigliate?
Ciao grazie per aver guardato il video. Ma veniamo a noi. Avendo noi il 40 abbiamo consumi inferiori rispetto al 45 che ha i due motori per la trazione integrale quindi sui consumi ipotizzo qualcosina in più di noi. 600kWh sono purtroppo fuori range da ogni abbonamento, se dovessimo programmare noi una cosa simile faremo becharge da 500kWh e poi se presente sul tuo percorso una Ionity sfrutteremo l'Audi pro (che se lo fanno ancora nel primo anno ti permette le Ionity a 0,36). In alternativa un abbonamento con A2A (che fra le altre cose a Milano ed in Lombardia ha la sua diffusione maggiore nei tagli Medium o Large) per coprire i kWh mancanti e comunque utilizzabili anche successivamente. Con becharge 500 e A2A large spenderesti di abbonamenti 235,00 euro mentre con la becharge 500 e A2A medium 204,00 euro. Non ti diamo consigli di giuda perchè ognuno di noi è abituato a guidare alla propria maniera. Magari prova a simulare il viaggio con ABRP per vedere come potrebbero essere i consumi. Spero che i nostri consigli ti possano essere utili e ti auguriamo buon viaggio.
@@maxgrazia-girovagandoinev infatti era proprio la vostra strategia che mi interessava. Per quanto concerne i due motori, posso dire che praticamente non “entrano” mai insieme, forse solo in caso di brusche accelerazioni o fondi a bassa aderenza. Io ho una guida estremamente pacata e ben difficilmente supero i 120 km/h in autostrada. Invece per quanto riguarda IONITY l’abbonamento AUDI PRO, lo fattura a circa 0.50 per kWh. La macchina è in mio possesso da circa 4 mesi, di cui tre passati in officina, per un sacco di problemi e alcuni nemmeno risolti. Comunque in autostrada ha un costo per kilometro più alto di una Q4 Diesel anche usando gli abbonamenti. Facciamo buon viso a cattivo gioco. Un giorno magari affrontiamo il problema della ricarica delle elettriche nei box condominiali. Ne so qualcosa
@@pincopallino2713 Accidenti ci dispiace dei disguii, noi (lasciaci toccare ferro) fino ad oggi tutto ok. Il primo anno a noi le Ionity con Audi charging erano fatturare a 0,31 per i primi mesi poi aumentate a 0,36... 0,50 insomma. Se passi da Trento faccelo sapere che un caffè te lo offriamo (a Trento c'è anche la Ionity).
Aggiornamento: voi come state gestendo la situazione con be-Charge che è praticamente uscita dal mercato? A2A rilascia abbonamenti solo se si fa un contratto domestico con loro. Rimane solo Enel X way o sbaglio? Aggiungo che Audi Pro, fattura a 0,76 agli HPC
Ciao Max. Caricando su colonnine di altri operatori convenzionate con BE Charge, vengono scalati i KW caricati senza alcuna maggiorazione anche se hanno tariffazioni diverse? Grazie.
@@maxgrazia-girovagandoinev quindi utilizzo i Kw/h dell’abbonamento Be charge anche se la colonnina è segnalata con la semplice vignetta vuota (senza logo be charge) nell’app ?
Ciao, quando dici che è possibile utilizzare con un abbonamento tutte le stazioni di ricarica segnalate dall'app (per es. Enelx o becharge), significa quindi che posso ricaricare su qualsiasi colonnina indicata dall'app, anche di altro fornitore? Altra donanda: i kw non consumati alla fine del mese vengono persi o si cumulato con quelli del mese successivo in caso di rinnovo? Grazie mille. Alessandro
Si su tutte quelle che vedi in app e qui scatta il vantaggio anche su HPC (tipo free to x in autostrada). Per i kWh avanzati li perdi sia con enel X che con Becharge.
@@maxgrazia-girovagandoinevGrazie mille. Quindi sull'app enelx se metto visualizza tutte e, tra queste mi indica una colonnina di ricarica di ACEA, con l'abbonamento enelx posso usufruire della tariffa agevolata (per es. 0,31 centesimi a kw) invece di pagare l'importo indicato sulla colonnina di euro 0,79 di tsriffa a consumo? Grazie in anticipo per la risposta!
@@Alessandro-id2lz Certo il plus dell'abbonamento è proprio questo. Da me in Trentino Neogy la fa da padrona ma costa cara (da 0,67 a 0,74 in ac 11kWh) ma con l'abbonamento abbatti tutto. Poi se vai alle fast è ancora meglio Ionity a 0,31 è top.
Ciao, qualcuno ha esperienza di come funziona il roaming di enelx e becharge in Europa? Almeno nell’Unione? Posso utilizzare le app e le tariffe flat che so, in Francia, Germania, Danimarca?
Io non l'ho ancora utilizzato, ma su becharge ho ritorno di un collega, funziona un po' come in Italia, se le colonnine le vedi in app le puoi utilizzare in pay per use al prezzo riportato o scalando dagli abbonamenti (almeno in Austria e Germania).
Grazie per l'ottima spiegazione, l' unico dubbio che mi restava è il seguente: quando sospendo il servizio l'account resta sempre attivo? (non devo ripetere l'iscrizione nell'app)...e se sì posso riattivarlo quando voglio o c'è un limite di tempo? Grazie ancora e buon lavoro.
Sono nuovo nel mondo delle auto elettriche, e non mi è molto chiaro come funzionano gli abbonamenti EnelX. Mi spiego: con il Large (45€ per 145KW), ottengo un prezzo fisso (se non erro 0.3 euro fino al consumo dei Kw disponibili) oppure questi 145Kw sono compresi nell'abbonamento e, quindi, non li pago proprio? Grazie mille
Ciao perfetta spiegazione ma cosa conviene di più pagare con tessera o da applicazione se si come si paga da applicazione, per chi usa poco l'auto non conviene fare abbonamenti o schede giusto? grazie
Pagare da tessera o da applicazione non cambia in ogni caso devi aver associato un metodo di pagamento (noi usiamo carta di credito). Usare un abbonamento con l'aumento delle tariffe pay per use conviene in ogni caso anche perché ci sono tagli piccoli. Se guardi sul nostro canale abbiamo appena fatto un video proprio sul costo degli abbonamenti enel X e becharge.
@@maxgrazia-girovagandoinev ok ma se voglio pagare con carta tipo debito bancomat devo associarla all applicazione, perché facendo l'abbonamento è non caricando sempre vado a perdere quei soldi che ci sono sulla scheda, è personalmente non mi conviene o sto sbagliando?
@@giancarlocometa8278 L'abbonamento ti da dei kWh al mese (per esempio la small di enel X ti da 70kWh per 25 euro) se tu entro 1 mese non usi tutti quei kWh li perdi (attenzione i kWh dell'abbonamento non sono sulla tessera, la tessera RFID serve solo come strumento per attivare le colonnine, puoi anche non averla se usi solo app).
Ma se esaurisco i lwh posso acquistarne altri (ad esempio pagando altri 45 euro)? E i kWh eventualmente non utilizzati si perdono o vanno al mese successivo?
Ciao Marco la risposta dipende da quale operatore usi. Enel X se finisci prima della fine del mese un'abbonamento puoi chiuderlo (solo finiti i kWh) e attivarne uno nuovo. Be Charge (fino ad ottobre a novembre non ho sottoscritto abbonamenti) invece non permette questa attività, ti lascia sottoscrivere un abbonamento a mese (ed è per questo che puoi disattivare il rinnovo fin dal giorno dopo senza perdere kWh). Per quelli non utilizzati entro il mese invece la risposta è la stessa, vanno persi, quindi meglio far bene i conti altrimenti rischi di trovarti gli ultimi giorni a dover rincorrere ricariche. 😀 Ti ringraziamo di aver guardato il nostro video nella speranza di esserti stati di aiuto.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie mille! Un'ultima domanda: se chiudo e riattivo un nuovo abbonamento la smart card va cambiata o con la stessa posso associare i vari abbonamenti?
@@marcorossi6830 la tessera RFID è unica, ha un codice identificativo che si associa all'interno del profilo quindi basta una sola tessera. Attenzione una tessera associata ad un profilo non può più essere utilizzata per altri profili.
@@marcorossi6830 con il profilo si possono abilitare gli abbonamenti con le regole descritte sopra, quindi per esempio con becharge 1 abbonamento al mese. con enelX se si usano tutti i kWh anche 2 abbonamenti al mese.
L'abbonamento è legato all'auto o posso caricare più auto fino all'esaurimento dei Kw? Viceversa, posso avere più abbonamenti ed usarli sempre sulla stessa auto? Scusa se le domande sono banali. Grazie per l'esperienza che fornisci. Sui vari siti non ci sono informazioni a riguardo.
Nessuna domanda banale ci mancherebbe. Con un abbonamento puoi caricare tutte le macchine che vuoi visto che l'abbonamento è legato al profilo (quindi sia che lo attivi da app o da tessera RFID). Puoi avere tutti gli abbonamenti che vuoi e ricaricare la stessa macchina senza problemi. Noi quest'estate quando abbiamo fatto le vacanze avevamo attivato una becharge ed una enel X.
Grazie. Purtroppo essendo il video datato, resta ben poco di quei bei tempi. Se ricarichi sempre fuori casa con un consumo di circa 20kWh per 100km, ti resta la possibilità dell'abbonamento di beagle plug (trovi video anche su questo operatore) di 250 al mese.
Grazie per averlo guardato. Cerro la tessera enel X funziona su tutte le colonnine che si trovano in app quindi non solo becharge ma anche altri operatori (per esempio da noi a Trento funzionano sulle colonnine Neogy).
All'interno dell'app nella sezione profilo menù card juice pass si può ordinare. Una volta arrivata nello stesso punto di menù si potrà associare la card arrivata. Quando l'abbiamo ordinata noi ci sono voluto 15 giorni ma adesso dicono che passa anche 1 mese.
Ciao facciamo bene informazione, distinzione tra kW e kWh che sono 2 cose completamente diverse, la prima kW è la potenza, la seconda è la quantità di energia, quindi tutti gli abbonamenti sono kWh e non kW.
Scusa la domanda sono un neofita dell' elettrico, ma nelle app che hai descritto richiedi direttamente la tessera su di esse e poi la spediscono? Tra qualche giorno mi cosegnano la mia auto elettrica.😂 Grazie e sinceramente sono un po angoscianto per le ricariche
Abonnement absurde L énergie n est pas une communication telefonique. Les prix uniques devraient être égal pour tout le monde. Vous vivez dans l inégalité. Une honte pour l italie
Alora Enel come in tutto quello che fa e casini e fa pagare di più ecc invece di aiutare chi a una macchina elettrica Ma fin che voi fate pubblicità a enel companie simili non impareranno mai Facevi vedere che ci sono anche altre decine di compagnie e tesere che funzionano in roaming in tutta Europa e Italia meglio del Enel X e senza farci spennare ecc
Noi abbiamo riportato la nostra esperienza senza far pubblicità a nessuno (magari ci pagassero 😃). Esistono altri fornitori, anche stranieri, e ben venga l'eventuale concorrenza per far abbassare i prezzi, ma allo stato attuale secondo noi gli abbonamenti delle due compagnie menzionate sono ancora i più convenienti.
Ci sono anche quelli ma non associabilei ad abbonamenti. E poi una volta associata una carta di credito in app passo una tessera RFID e non devo nemmeno digitare il codice del bancomat, quindi personalmente lo trovo ancor più comodo... poi ognuno libero di usare quello che vuole.
@@maxgrazia-girovagandoinev visto che c'è una legge che impone l' obbligo del pos perché dovrei anche sbattermi a fare altre carte ?? piantiamola di assecondare tutto quello che ci chiedono . se aspettano me falliscono
@@giuseppeangerlini1627 ognuno è libero di utilizzare gli strumenti che ritrngono opportuno. Noi per esempio bancomat non lo usiamo mai usiamo esclusivamente telefono o carta di credito.
Grazie x il video e x le spiegazioni! 💪🏼👏🏼😉
Grazie a te per il feedback, a noi fa molto piacere essere d'aiuto.
Molto interessante
Veramente chiaro … Gracie
Grazie a te.
Video superinteressante…. 👍
Grazie ci fa molto piacere essere d'aiuto anche se da agosto dell'anno scorso le tariffe sono cambiate ed enel X ha fatto di tutto per diventare poco competitiva, togliendo anche il roaming estero sugli abbonamenti.
@@maxgrazia-girovagandoinev si ho visto… venerdì mi consegnano la born e credo di iniziare con un abbonamento con be Charge … 👍
@@Don-Zauker bellissima macchina (l'avevamo valutata per Grazia) ma come seconda macchina ci sembrava un po' grande. Vedrai che ti divertirai e per qualsiasi domanda scrivi pure.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie 1000 senz’altro non mancherà occasione! 👍👍👍
Grazie
Grazie a te.... noi siamo contenti se siamo stati utili.
grazie
Grazie a te per aver visitato il canale. Purtroppo questo video è stato fatto quando enelx e becharge erano il top.
Buongiorno. Sarebbe stato utile precisare anche cosa si può fare nel caso in cui si esauriscono i KWh dell"abbonamento prima della scadenza mensile... Fra Enelx e becharge ci sono differenze..
Giusto Allo stato attuale enel x permettere di passare al termine dei kWh subito ad altro abbonamento. Becharge invece non lascia fare altri abbonamenti Nel video non è specificato perché con Enel X alla registrazione del video non avevamo mai provato e non si voleva dare info errate Grazie per aver guardato il video
Esatto. Per essere ancora di più chiari, avendo provato direttamente e leggendo anche da altri forum, se esaurisci una flat large, non puoi immediatamente riattivarla. Devi passare per forza per altro abbonamento (pay per use o flat small). Ovviamente io sono passato per il pay per use basic ed ho subito riattivato una large, con - ovviamente - nuova scadenza mensile. Molti consigliano di non fare questi passaggi troppo "ravvicinati" , soprattutto a cavallo della mezzanotte, per evitare di "incasinare" i server di gestione dei profili che conteggiano i kwh. Nel mio caso ho aspettato un giorno (cioè in mattinata ho finito i KWh della prima flat, passaggio a pay per use e, mattina seguente, riattivazione di un'altra flat large). Certo, cosa che poco si sposa con la situazione di un lungo viaggio, dove la riattivazione dell'abbonamento più conveniente sarebbe molto più utile.. speriamo che enel x lo valuti in futuro..
Molto chiaro
Saluti a tutti, da poco sono possessore di una Audi Q4 eTRON 45.
È stato un acquisto non sufficientemente ponderato e oggi affronto qualche problema.
Veniamo al punto: mi appresso a fare un viaggio da Milano a Bari ed assolutamente necessario fare un abbonamento (quello di AUDI pro….. vabbè…) visti i consumi esagerati di AUDI, io ipotizzo mi servano circa 600 Kw, tra andata e ritorno.
Che strategia consigliate?
Ciao grazie per aver guardato il video. Ma veniamo a noi. Avendo noi il 40 abbiamo consumi inferiori rispetto al 45 che ha i due motori per la trazione integrale quindi sui consumi ipotizzo qualcosina in più di noi. 600kWh sono purtroppo fuori range da ogni abbonamento, se dovessimo programmare noi una cosa simile faremo becharge da 500kWh e poi se presente sul tuo percorso una Ionity sfrutteremo l'Audi pro (che se lo fanno ancora nel primo anno ti permette le Ionity a 0,36). In alternativa un abbonamento con A2A (che fra le altre cose a Milano ed in Lombardia ha la sua diffusione maggiore nei tagli Medium o Large) per coprire i kWh mancanti e comunque utilizzabili anche successivamente. Con becharge 500 e A2A large spenderesti di abbonamenti 235,00 euro mentre con la becharge 500 e A2A medium 204,00 euro. Non ti diamo consigli di giuda perchè ognuno di noi è abituato a guidare alla propria maniera. Magari prova a simulare il viaggio con ABRP per vedere come potrebbero essere i consumi. Spero che i nostri consigli ti possano essere utili e ti auguriamo buon viaggio.
@@maxgrazia-girovagandoinev infatti era proprio la vostra strategia che mi interessava. Per quanto concerne i due motori, posso dire che praticamente non “entrano” mai insieme, forse solo in caso di brusche accelerazioni o fondi a bassa aderenza. Io ho una guida estremamente pacata e ben difficilmente supero i 120 km/h in autostrada.
Invece per quanto riguarda IONITY l’abbonamento AUDI PRO, lo fattura a circa 0.50 per kWh.
La macchina è in mio possesso da circa 4 mesi, di cui tre passati in officina, per un sacco di problemi e alcuni nemmeno risolti.
Comunque in autostrada ha un costo per kilometro più alto di una Q4 Diesel anche usando gli abbonamenti.
Facciamo buon viso a cattivo gioco.
Un giorno magari affrontiamo il problema della ricarica delle elettriche nei box condominiali.
Ne so qualcosa
@@pincopallino2713 Accidenti ci dispiace dei disguii, noi (lasciaci toccare ferro) fino ad oggi tutto ok. Il primo anno a noi le Ionity con Audi charging erano fatturare a 0,31 per i primi mesi poi aumentate a 0,36... 0,50 insomma. Se passi da Trento faccelo sapere che un caffè te lo offriamo (a Trento c'è anche la Ionity).
Aggiornamento: voi come state gestendo la situazione con be-Charge che è praticamente uscita dal mercato? A2A rilascia abbonamenti solo se si fa un contratto domestico con loro. Rimane solo Enel X way o sbaglio?
Aggiungo che Audi Pro, fattura a 0,76 agli HPC
Ciao dal momento che acquisto la tessere rfid di be charge in quanto tempo mi arriva a casa? Grazie mille
Becharge in 10-15 giorni dovrebbe arrivare.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie mille gentilissimo
Ciao Max.
Caricando su colonnine di altri operatori convenzionate con BE Charge, vengono scalati i KW caricati senza alcuna maggiorazione anche se hanno tariffazioni diverse? Grazie.
Certo se la colonnina è presente nell'app di becharge utilizzarai l'abbonamento e non la tariffa pay per use.
@@maxgrazia-girovagandoinev quindi utilizzo i Kw/h dell’abbonamento Be charge anche se la colonnina è segnalata con la semplice vignetta vuota (senza logo be charge) nell’app ?
@@timbermet certo quelle senza logo sono quelle di altri operatori in roaming con becharge.
Ciao, quando dici che è possibile utilizzare con un abbonamento tutte le stazioni di ricarica segnalate dall'app (per es. Enelx o becharge), significa quindi che posso ricaricare su qualsiasi colonnina indicata dall'app, anche di altro fornitore?
Altra donanda: i kw non consumati alla fine del mese vengono persi o si cumulato con quelli del mese successivo in caso di rinnovo?
Grazie mille.
Alessandro
Si su tutte quelle che vedi in app e qui scatta il vantaggio anche su HPC (tipo free to x in autostrada). Per i kWh avanzati li perdi sia con enel X che con Becharge.
@@maxgrazia-girovagandoinevGrazie mille. Quindi sull'app enelx se metto visualizza tutte e, tra queste mi indica una colonnina di ricarica di ACEA, con l'abbonamento enelx posso usufruire della tariffa agevolata (per es. 0,31 centesimi a kw) invece di pagare l'importo indicato sulla colonnina di euro 0,79 di tsriffa a consumo?
Grazie in anticipo per la risposta!
@@Alessandro-id2lz Certo il plus dell'abbonamento è proprio questo. Da me in Trentino Neogy la fa da padrona ma costa cara (da 0,67 a 0,74 in ac 11kWh) ma con l'abbonamento abbatti tutto. Poi se vai alle fast è ancora meglio Ionity a 0,31 è top.
@@maxgrazia-girovagandoinev Grazie ancora delle risposte
@@Alessandro-id2lz grazie a te per aver guardato il nostro video. Noi riportiamo le nostre esperienze proprio per essere d'aiuto.
Ciao, qualcuno ha esperienza di come funziona il roaming di enelx e becharge in Europa? Almeno nell’Unione? Posso utilizzare le app e le tariffe flat che so, in Francia, Germania, Danimarca?
Io non l'ho ancora utilizzato, ma su becharge ho ritorno di un collega, funziona un po' come in Italia, se le colonnine le vedi in app le puoi utilizzare in pay per use al prezzo riportato o scalando dagli abbonamenti (almeno in Austria e Germania).
Grazie per l'ottima spiegazione, l' unico dubbio che mi restava è il seguente: quando sospendo il servizio l'account resta sempre attivo? (non devo ripetere l'iscrizione nell'app)...e se sì posso riattivarlo quando voglio o c'è un limite di tempo? Grazie ancora e buon lavoro.
L'account resta sempre attivo in pay per use anche se non lo usi per mesi. Io in gennaio e febbraio non ho mai caricato ed utilizzato i due fornitori.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie ancora per la celere risposta, buona giornata
In quanti giorni arriva la tessera di be charge a casa?
Quando l'abbiamo fatta noi in 5 giorni è arrivata, adesso credo che ci voglia un po' di più (10 giorni).
Sono nuovo nel mondo delle auto elettriche, e non mi è molto chiaro come funzionano gli abbonamenti EnelX. Mi spiego: con il Large (45€ per 145KW), ottengo un prezzo fisso (se non erro 0.3 euro fino al consumo dei Kw disponibili) oppure questi 145Kw sono compresi nell'abbonamento e, quindi, non li pago proprio? Grazie mille
A fronte di un pagamento di 45 euro si ottengono 145kWh da utilizzare quindi non ci sono costi aggiuntivi. Da qui il costo di di 0,31 centesimi al kWh
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie mille!
Ciao perfetta spiegazione ma cosa conviene di più pagare con tessera o da applicazione se si come si paga da applicazione, per chi usa poco l'auto non conviene fare abbonamenti o schede giusto? grazie
Pagare da tessera o da applicazione non cambia in ogni caso devi aver associato un metodo di pagamento (noi usiamo carta di credito). Usare un abbonamento con l'aumento delle tariffe pay per use conviene in ogni caso anche perché ci sono tagli piccoli. Se guardi sul nostro canale abbiamo appena fatto un video proprio sul costo degli abbonamenti enel X e becharge.
@@maxgrazia-girovagandoinev ok ma se voglio pagare con carta tipo debito bancomat devo associarla all applicazione, perché facendo l'abbonamento è non caricando sempre vado a perdere quei soldi che ci sono sulla scheda, è personalmente non mi conviene o sto sbagliando?
@@giancarlocometa8278 L'abbonamento ti da dei kWh al mese (per esempio la small di enel X ti da 70kWh per 25 euro) se tu entro 1 mese non usi tutti quei kWh li perdi (attenzione i kWh dell'abbonamento non sono sulla tessera, la tessera RFID serve solo come strumento per attivare le colonnine, puoi anche non averla se usi solo app).
@@maxgrazia-girovagandoinev ok ti ringrazio
Ma se esaurisco i lwh posso acquistarne altri (ad esempio pagando altri 45 euro)? E i kWh eventualmente non utilizzati si perdono o vanno al mese successivo?
Ciao Marco la risposta dipende da quale operatore usi. Enel X se finisci prima della fine del mese un'abbonamento puoi chiuderlo (solo finiti i kWh) e attivarne uno nuovo. Be Charge (fino ad ottobre a novembre non ho sottoscritto abbonamenti) invece non permette questa attività, ti lascia sottoscrivere un abbonamento a mese (ed è per questo che puoi disattivare il rinnovo fin dal giorno dopo senza perdere kWh). Per quelli non utilizzati entro il mese invece la risposta è la stessa, vanno persi, quindi meglio far bene i conti altrimenti rischi di trovarti gli ultimi giorni a dover rincorrere ricariche. 😀 Ti ringraziamo di aver guardato il nostro video nella speranza di esserti stati di aiuto.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie mille! Un'ultima domanda: se chiudo e riattivo un nuovo abbonamento la smart card va cambiata o con la stessa posso associare i vari abbonamenti?
@@marcorossi6830 la tessera RFID è unica, ha un codice identificativo che si associa all'interno del profilo quindi basta una sola tessera.
Attenzione una tessera associata ad un profilo non può più essere utilizzata per altri profili.
@@maxgrazia-girovagandoinev quindi se ho capito bene con un profilo posso attivare più abbonamenti con lo stesso operatore giusto?
@@marcorossi6830 con il profilo si possono abilitare gli abbonamenti con le regole descritte sopra, quindi per esempio con becharge 1 abbonamento al mese. con enelX se si usano tutti i kWh anche 2 abbonamenti al mese.
L'abbonamento è legato all'auto o posso caricare più auto fino all'esaurimento dei Kw? Viceversa, posso avere più abbonamenti ed usarli sempre sulla stessa auto?
Scusa se le domande sono banali.
Grazie per l'esperienza che fornisci. Sui vari siti non ci sono informazioni a riguardo.
Nessuna domanda banale ci mancherebbe. Con un abbonamento puoi caricare tutte le macchine che vuoi visto che l'abbonamento è legato al profilo (quindi sia che lo attivi da app o da tessera RFID). Puoi avere tutti gli abbonamenti che vuoi e ricaricare la stessa macchina senza problemi. Noi quest'estate quando abbiamo fatto le vacanze avevamo attivato una becharge ed una enel X.
Bravissimo.. Se percorro 1000 km al mese, quale mi converrebbe fare?
Grazie. Purtroppo essendo il video datato, resta ben poco di quei bei tempi. Se ricarichi sempre fuori casa con un consumo di circa 20kWh per 100km, ti resta la possibilità dell'abbonamento di beagle plug (trovi video anche su questo operatore) di 250 al mese.
250€ al mese😮? Forse volvevi scrivere 25?
@@federico270277 scusa 250 kWh a 120 euro al mese mi si è cancellato un pezzo.
mi sa che confondi i kW con i kWh
Innanzitutto complimenti per il video. Si può usare la tessera Enel x su colonnine be charge o altre convenzionate? Grazie
Grazie per averlo guardato. Cerro la tessera enel X funziona su tutte le colonnine che si trovano in app quindi non solo becharge ma anche altri operatori (per esempio da noi a Trento funzionano sulle colonnine Neogy).
COME RICHIEDERE LA TESSERA ENEL X?
All'interno dell'app nella sezione profilo menù card juice pass si può ordinare. Una volta arrivata nello stesso punto di menù si potrà associare la card arrivata. Quando l'abbiamo ordinata noi ci sono voluto 15 giorni ma adesso dicono che passa anche 1 mese.
Ciao facciamo bene informazione, distinzione tra kW e kWh che sono 2 cose completamente diverse, la prima kW è la potenza, la seconda è la quantità di energia, quindi tutti gli abbonamenti sono kWh e non kW.
Giusto nel parlare mi sono perso
Cmq nn so a questo punto se mi conviene restare alla mia civic benzina o passare ad una megane elettrica a questi prezzi esorbitanti.. Grazie
Scusa la domanda sono un neofita dell' elettrico, ma nelle app che hai descritto richiedi direttamente la tessera su di esse e poi la spediscono?
Tra qualche giorno mi cosegnano la mia auto elettrica.😂
Grazie
e sinceramente sono un po angoscianto per le ricariche
Si si richiedono direttamente da app. Attenzione il video è della scorsa estate quindi le tariffe sono cambiate rispetto a quel periodo.
@@maxgrazia-girovagandoinev grazie per la celere risposta, lo immagino dopo un anno...
Abonnement absurde L énergie n est pas une communication telefonique. Les prix uniques devraient être égal pour tout le monde. Vous vivez dans l inégalité. Une honte pour l italie
Alora Enel come in tutto quello che fa e casini e fa pagare di più ecc invece di aiutare chi a una macchina elettrica Ma fin che voi fate pubblicità a enel companie simili non impareranno mai Facevi vedere che ci sono anche altre decine di compagnie e tesere che funzionano in roaming in tutta Europa e Italia meglio del Enel X e senza farci spennare ecc
Noi abbiamo riportato la nostra esperienza senza far pubblicità a nessuno (magari ci pagassero 😃). Esistono altri fornitori, anche stranieri, e ben venga l'eventuale concorrenza per far abbassare i prezzi, ma allo stato attuale secondo noi gli abbonamenti delle due compagnie menzionate sono ancora i più convenienti.
i stranieri non ci saranno se Eni e Enel prendono tutto
Un semplice bancomat no ?? ma fatemi il piacere
Ci sono anche quelli ma non associabilei ad abbonamenti. E poi una volta associata una carta di credito in app passo una tessera RFID e non devo nemmeno digitare il codice del bancomat, quindi personalmente lo trovo ancor più comodo... poi ognuno libero di usare quello che vuole.
@@maxgrazia-girovagandoinev visto che c'è una legge che impone l' obbligo del pos perché dovrei anche sbattermi a fare altre carte ?? piantiamola di assecondare tutto quello che ci chiedono . se aspettano me falliscono
@@giuseppeangerlini1627 ognuno è libero di utilizzare gli strumenti che ritrngono opportuno. Noi per esempio bancomat non lo usiamo mai usiamo esclusivamente telefono o carta di credito.
@@maxgrazia-girovagandoinevtranne che a fare il pieno
@@giuseppeangerlini1627 Enel, Plenitude e le case automobilistiche si stanno già strappando i capelli per la disperazione… 🤣🤣🤣