310 KM con Renault Zoe | autostrada e 350 km di autonomia a 95-100km/h. Pordenone-Parma | AR

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Andata e ritorno Pordenone Parma per un totale di oltre 620 km in giornata con Renault Zoe r135.
    Video per raccontare l'esperienza con un'auto di base non pensata per lunghe trasferte autostradali (e in questo modello senza ricarica veloce in DC).
    Ho pensato di condividere l'esperienza perchè mi ricordava quel servizio un po' superficiale andato in onda in televisione qualche mese fa e girato proprio con Zoe.
    Ma con una minima pianificazione ed un po' di accortezze sul consumo medio siamo riusciti ad amplificare al massimo il potenziale della vettura.
    Ovviamente questo ha dei contro, cioè un tempo di percorrenza un po' più dilatato, e dei pro: in particolare l'allungamento dell'autonomia potenziale.
    Come si vede nel video la rete autostradale di ricarica ha un buon sviluppo, ma lungo ormai tutta l'italia (soprattutto del centro nord) le colonnine sparse anche in maniera adiacente all'autostrada sono sempre di più.
    Come già dimostrato da vari video la velocità è un fattore chiave.
    Importante notare comunque che la spesa per fare la tratta pordenone Parma AR ci è costata l'equivalente di circa 40 euro caricando a colonnine pubbliche. A 20 km/l di media con un auto a combustione avremmo speso circa 60-65 euro con il carburante vicino ai 2 euro litro.

Комментарии • 93

  • @valeriovitelli
    @valeriovitelli 11 месяцев назад

    Ciao Andrea e grazie sempre per i tuoi video che personalmente trovo utilissimi per chi, come me, si sta affacciando per la prima volta nel mondo delle auto elettriche!
    Un saluto!😊

  • @maurol.3731
    @maurol.3731 9 месяцев назад +2

    Buonasera Andrea, sono capitato per caso sul tuo video che mi ha incuriosito in quanto felice possessore di una ZOE 135 52kWh da oltre tre anni e 40'000 km. Confermo tutte le tue osservazioni e aggiungo che è un'auto fantastica per percorsi urbani ed extra-urbani. In autostrada viaggio a 105-110 km/h con consumi sotto i 0.17 kWh/km. Ottimo direi... Ho la versione con carica rapida in CC ma con i "normali" 22 kW sono sempre arrivato bene e in tempi accettabili anche su lunghi precorsi di oltre 500 km con un confort di guida eccellente.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  9 месяцев назад

      Grazie Mauro, che piacere, noi l'abbiamo venduta ad un caro amico che si trova benissimo.
      Diciamo che è un ottima auto soprattutto per chi non fa troppa autostrada.
      Benvenuto ancora sul canale e grazie se si iscrive 😍

  • @Luca-hz6xz
    @Luca-hz6xz 2 года назад +3

    Gran bel video Andrea, la Zoe è stata l’auto che avevo visto in passato per prima ma mi aveva fermato il fatto della batteria a noleggio , ora le cose sono cambiate ed è un’ottima auto anche grazie alla ricarica a 22Kw

  • @enricoandreoni9141
    @enricoandreoni9141 Год назад +1

    A me è piaciuto. Bravo!!

  • @claudioiannarelli4357
    @claudioiannarelli4357 Год назад

    Ottimo video, complimenti.❤💛. Unica pecca , non del video, è la velocità di crociera che non è il massimo. Saluti.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Vero, diciamo che abbiamo massimizzato l'autonomia disponibile. 😀😂

  • @lucaitaly1975
    @lucaitaly1975 Год назад

    bellissimo video e ottima ricarica al pranzo di mezzogiorno, mi riferisco alle foto dei piatti!

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Grazie, se le piace si iscriva al canale, cercherò di fare nuovi video simili con altre auto

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena 10 месяцев назад

    Ma che bravo!!

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy2884 Год назад

    bel video è bella macchina 😊

  • @mauirun
    @mauirun 2 года назад +1

    Bravo ottimo video che ha dimostrato quanto vale la mobilità elettrica anche con una batteria media e solo il caricatore da 22KW.
    Complimenti

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 года назад +1

      Grazie, nell'altro video, in Tesla, invece abbiamo mostrato che uno spostamento lungo è esente da problemi

    • @mauirun
      @mauirun 2 года назад

      @@andreatoffolo3488 ehhh so benissimo, ma al momento la Tesla è lontano dalle mie tasche

  • @ciaotesla
    @ciaotesla 5 месяцев назад

    Ottimo video! Vedo che non sono l'unico che sfida la propria eV sull'efficenza .... ! 😂

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  5 месяцев назад +1

      Che EV hai di bello?
      Iscriviti al canale, per gli altri video, ti aspettiamo!

    • @ciaotesla
      @ciaotesla 5 месяцев назад

      @@andreatoffolo3488 Ho una Tesla Model Y Performance, e sono a 187 Wh/km sul totale dei Km. Ho fatto diversi video su viaggi lunghi e consuma circa 210/220 Wh/Km in autostrada, media 120/130 Km/h, 4 persone e piena. Diciamo che in generale la velocita' abbassa le medie notevolmente. Gia' iscritto! Ho un canale anche io, ma in inglese, Ciao Tesla appunto! 😂

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 2 года назад +2

    Bene,mi fa piacere che un collega zoista,anch'io ho una Zoe R135 Intens da 52 kwh,abbia fatto un viaggio mantenendo la mia stessa velocita' di crociera di 95 km/h in ECO per ottimizzare l'autonomia autostradale.Cosi' facendo percorsi di 330/370 km con batteria residua del 25/17 % sono una realta' acquisita (odio fermarmi sia per fare piccole ricariche che per altri motivi) viaggiando a quella velocita' oltre a guadagnare in autonomia si ottiene una velocita' media di poco inferiore,niente stress,maggior sicurezza per se' e gli altri,praticamente la stessa o migliore autonomia dei teslari "costretti" a viaggiare a 130 km/h per non sentirsi sminuiti.Quindi un percorso Pordenone Parma da farsi sicuramente senza rabbocchi.Quello che mi ha meravigliato e' stato l'"indovinometro" che al 100 % di carica dava 480 e 340 km di autonomia,anche se poi rientrati.A me indicano sempre valori fra 385 (WTPL) e 405 km.Pur avendo le varie app utilizzo sempre EVway e la sua RFID card perche' in roaming con tutti e spesso a prezzi migliori degli stessi operatori.Non ho ho ancora utilizzato le ultime colonnine Free to X in autostrada,lo faro' prossimamente, perche' mi scoccia pagare di piu' senza alcun beneficio potendo caricare in DC col CCS2 solo 50 kw per cui adoro le Fast da 50 oltre ovviamente le AC 22 kw essendo la Zoe quasi unica a caricare a 22 (sempre che non ci sia un altro utente)

  • @nucivar
    @nucivar 2 года назад +1

    Ottimo video, pure io vorrei una Zoe e sono possessore di una Twingo che carica già veloce come la Zoe, ma siccome sono del sud punterei più sulla DC per stare al sicuro, oltretutto la Zoe/twingo/smart in alcune colonnine della enelX non parte la ricarica AC. Ottime le colonnine becharge sono le migliori!

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 года назад

      Concordo anche se la DC di Zoe si ferma a 45 KW circa. Non numeroni. Anche se avere il connettore per alcune zone dove magari non si trova la tipo2, come in alcune stazioni autostradali, è comodo!
      Comunque anche la twingo è un'ottima utilitaria!

  • @makkinz616
    @makkinz616 Год назад +2

    Mi piace la Zoe, credo sia una tra le poche auto elettriche razionali : non troppo pesante, giuste dimensioni, batteria capiente in rapporta alle dimensioni dell'auto.

  • @Cactuaar
    @Cactuaar 8 месяцев назад

    Complimenti per il video, c'è da dire che la mia Yaris diesel del 2003 (!) mi fa quasi 700 km con 50 euro di gasolio, a 110 e non a 95. Senza contare le auto a gpl che con 40 euro te ne fanno 800 di km. Non sono contro l'elettrico a prescindere, ma non vedo nessun vantaggio economico o pratico

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  8 месяцев назад

      Grazie mille del commento, grazie se ti iscrivi al canale per gli altri video!
      Il tema della city car mi trova concorde, per fortuna i prezzi stanno scendendo abbastanza negli anni, ed anche nell'usato una (ottima) zoe si trova a prezzi popolari nell'intorno dei 15k, si c'è un po' di compromesso di autonomia sui viaggi lunghi, ma costo prestazioni comincia a essere interessante!

  • @thatguywiththedrone573
    @thatguywiththedrone573 2 года назад +1

    Bell'auto

  • @primopollastri644
    @primopollastri644 2 года назад

    Ho una zoe. In autostrada dietro a tir che taglia aria a 95 km ora. Eco mode con b. 166 km x vedere la Juve. Di cui in autostrada 140. Consumo 35 percento. Ave.

  • @robimauri
    @robimauri 7 месяцев назад

    La serietà BMW per la distribuzione per togliere la puleggia non e' necessario togliere il motore basta una chiave fissa altre non esistono perché la bussola che ce' il numero non riesce a entrare

  • @torel922
    @torel922 Год назад

    In pratica è una speranza sto viaggio che ci scia e che non ci siano salite e che non bisogna superare nessuno 😢😂

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Ma no dai, siamo arrivati ancora con parecchia autonomia!

  • @danilobettin3695
    @danilobettin3695 8 месяцев назад

    Faccio notare che gli autocarri per legge hanno il limitatore di velocità tarato a 85Km/h e veine tollerato un errore fino a 90Km/h, percio quando seguivi l'autocarro e leggevi 95Km/h è chiaro che stavi andando di meno...

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  8 месяцев назад

      Grazie della dritta.
      Al ritorno fu più veloce, è chiaro che questo video porta la vettura fuori dal suo contesto di uso tipico, ma ce l'abbiamo fatta.
      La aspetto volentieri sul canale, se le va si iscriva😀

    • @danilobettin3695
      @danilobettin3695 8 месяцев назад

      Grazie a lei, un consiglio per vedere la velocità più precisa senza usare costose attrezzature è quella data dai navigatori GPS, non importa che siano veri e propri navigatori o solo smartphon.
      Saluti@@andreatoffolo3488

  • @mauriziofiorini9238
    @mauriziofiorini9238 Год назад

    Ciao Andrea, ma il viaggio lo hai fatto con l'aria condizionata accesa? Grazie per la prova

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Al ritorno si, ma sulla Zoe, clima consuma poco

    • @micky86m
      @micky86m Год назад +2

      Se mantieni il clima automatico 20 gradi consuma pochissimo( indicazioni della casa madre). All inizio ero scettico perché pensavo non rinfrescasse....invece devo dire che poco dopo si sta più che bene. L ho testato con temperature esterne di 36 gradi.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      @@micky86m di solito lo tenevo a 23/24

  • @FranciscoYantorno
    @FranciscoYantorno Год назад

    E pure con 20km/l lo fai solo con un diesel ultima generazione e andando piano piano... Dunque, la Zoe e veramente molto più economica

  • @becciatio
    @becciatio 2 года назад +2

    cmq ai 90 in autostrada ti superano i camion e diventa pericoloso... devi fare la prova almeno ai 110 km/h

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 года назад +1

      Con quella vettura non sarebbe possibile senza fermarsi, servirebbe forzare una breve ricarica.
      La prova ha però voluto dimostrare quanto si guadagna in efficienza e che anche un'utilitaria elettrica può fare una discreta percorrenza autostradale con qualche accorgimento

    • @beccciatio
      @beccciatio 2 года назад +1

      @@andreatoffolo3488 certo, ho capito il senso della prova .. è certamente attuabile.. ma è da tenere presente che questi "accorgimenti" possono rappresentare un rischio alla propria incolumità se vengono poi utilizzati frequentemente ( in autostrada ).

    • @mihishow
      @mihishow Год назад +3

      Io possiedo una corsa-e. Invidio il caricatore da 22kw, se lo avessi lo sfrutterei per pranzare a metà di un viaggio. In compenso ho la DC da 100 kW che mi permette di fare la tua stessa tratta ai 110/120 con una sosta (bagno+caffè). Ognuno adatta il viaggio in base al proprio veicolo. Sarebbe interessante fare un video tra le due auto in competizione in stile Top Gear😂
      PS, gran bel video complimenti 👍

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Год назад +1

      @@beccciatio da autista di bus ti faccio presente che se un autocarro ti tampona a 90kmh sulla corsia di dx non paga solo i danni materiali ma tutto il resto..dato che il tamponamento in autostrada rappresenta il torto al 100% con il nuovo cds..inoltre se non lo sai gli autocarri con massa a pieno carico di oltre 3.5 tonnelate sono obbligati pe legge a non superare o gli 80kmh nella maggior parte dei casi o i 100kmh in caso di autocarri leggeri..quindi non vedo quale sia il pericolo di procedere in viaggio autostradale a 90 kmh.. scusa la prolissità ma è più forte di mè..

    • @micky86m
      @micky86m Год назад

      Io faccio più o meno gli stessi spostamenti con la Zoe r90 a 96km/h in autostrada e mai avuto problemi. Come ha detto nel video, spingo a 100 solo per superare i camion in sicurezza. Certo avere una carica più rapida dei 22kw non sarebbe male...sarà per la prossima auto ormai

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Год назад

    Scusa ma per fare un viaggio ai 90 non è più comodo un flix bus?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад +1

      Può essere, ma l'obiettivo del viaggio era massimizzare l'autonomia.
      Per altro su quel tragitto tenere medie tanto più alte sembra facile, ma non è così a causa del traffico!

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 Год назад

      @@andreatoffolo3488 in quel caso obbiettivo centrato

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      @@alessandrofantini891 e l'abbiamo rifatto anche un po' più svelto senza ricaricare in un altro video😀

    • @attiliotorrisi6038
      @attiliotorrisi6038 4 месяца назад

      Io ho una Zoe uguale e ho la presa in DC (la CCS combo 2). Ma non ricordo di averlo aggiunto come extra. Sei sicuro di non averla? Quindi dovresti essere in grado di caricare fino a 50kwh o giù di lì se non vado errato

  • @dorianacavalletto6310
    @dorianacavalletto6310 Год назад

    scusa, cosa e' un quick top up? e un refill (si scrive cosi?) si puo' parlare in italiano?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Buongiorno, ha ragione. Ormai ci siamo abituati agli inglesismi.
      Vuol dire un rapido rifornimento!

    • @dorianacavalletto6310
      @dorianacavalletto6310 Год назад

      @@andreatoffolo3488 grazie e saluti

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      @@dorianacavalletto6310 se ha piacere di iscriva al canale per i prossimi video

  • @Fbprivate
    @Fbprivate Год назад

    90 in autostrada…. No comment. Non ti fermi 15 minuti alla colonnina ma per fare 390km ci metti più di quattro ore invece che 3. Bisogna fare le prove a una velocità normale 120-130

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад +1

      Buongirono, grazie dello spunto.
      Si nel canale le facciamo, questo era un esperimento per massimizzare l'autonomia. Solo una nota, nei paesi più avanzati al mondo il limite in autostrada è 110 km/h per aumentare l'efficienza. Credo che quello sia il miglior riferimento!

    • @FranciscoYantorno
      @FranciscoYantorno Год назад +1

      120/130 sarà forse per te una velocità normale, io vado a 110 al massimo, se sono veramente in fretta faccio 130... E ho una Giulietta da 170cv divertente, ma in autostrada preferisco guidare tranquilo. Poi fare 390km in tre ore e una fantasia, bisogna stare a 130 costanti, senza nemmeno tocare i freni da inizio a fine.

  • @thatguywiththedrone573
    @thatguywiththedrone573 2 года назад

    La mia 500 twinair con un pieno senza tirarla mi fa dai 875 ai 900 km

  • @d3stroyah
    @d3stroyah Год назад

    Beh 15 minuti 20km caricati fatico un po' a dire "è velocissima"

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      è velocissima come ricarica in AC nel senso che arriva a 22kw
      :)

    • @d3stroyah
      @d3stroyah Год назад

      @@andreatoffolo3488 quello senza dubbio. Anzi sono estremamente perplesso che sia una delle poche che supportino la 22

  • @nissan8098
    @nissan8098 2 года назад

    quanto ti è costato fare questi 350km?

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  2 года назад +3

      Energicamente parlando ho consumato circa 87% della capacità della vettura andando e tornando.
      Pertanto circa 43/45 kwh per tratta, 90 in totale.
      Ad un costo dell'energia a 0,3 euro kwh in abbonamento=90*0,3=27€

  • @fabriziofrizzielazzi
    @fabriziofrizzielazzi 9 месяцев назад

    Ok l' autonomia è scarsa. Quindi? Si sa che le auto elettriche sono ancora indietro alle termiche. 4h e mezza per fare 300km mi sembra veramente un'eternità. Il video conferma che a parità di categoria di auto (utilitaria elettrica vs utilitaria termica)l'elettrica è ancora nettamente indietro. A parità di velocità di crociera, un utilitaria termica a benzina, con un solo pieno, copriva tre volte la tratta Pordenone-Parma. Con motore diesel addirittura 4 volte.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  9 месяцев назад

      Consideri i costi. Il ragionamento è corretto.
      Ma se esce dalle utilitarie, questa logica finisce.

    • @fabriziofrizzielazzi
      @fabriziofrizzielazzi 9 месяцев назад

      @@andreatoffolo3488 nei costi deve considerare anche il tempo. In questo le elettriche presentano conti salatissimi. :-)

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  9 месяцев назад

      @@fabriziofrizzielazzi vero, le utilitarie, e qui siamo d'accordo, ma l'auto qui nel video ha un altro obiettivo, costare poco e fare pochi viaggi lunghi.
      Trova più specifiche anche nelle prove recenti che ho fatto con Tesla.

    • @fabriziofrizzielazzi
      @fabriziofrizzielazzi 9 месяцев назад

      @@andreatoffolo3488 per le Tesla vale lo stesso discorso. Nessuna Tesla ha un' autonomia e tempi di rifornimento paragonabili a qualsiasi 1.6/2.0 TDI. Anche Tesla è ancora indietro.

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  9 месяцев назад

      @@fabriziofrizzielazzi 2.0 tdi?
      Tesla ha 4/500 cavalli, li non c'è confronto dai. Costa meno da mantenere di una Yaris e va come un treno con 4/5€ per 100km

  • @giorgiobressan4126
    @giorgiobressan4126 Год назад +1

    Personalmente la sua prova la trovo una cazzata pazzesca 1- percorso tutto in pianura e in autostrada 2- provi andare a Piancavallo e poi ne parliamo 3- le auto elettriche sono poche quindi facile ricarica 4- faccia vedere cosa paga di bollette a casa sua

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      In tutti i video successivi a questo (ne trova uno identico solo che ha guidato un'altra persona, ci sono tutti i costi).
      Il fatto di andare in montagna, cambia zero, perché in discesa si recupera l'energia spesa e la media si stabilizza.
      Puo vedere il video in Tesla fatto sulle Dolomiti a riguardo

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Год назад

      @@andreatoffolo3488 inoltre il sig.Andea autore del video mi scuserrà se mi pemetto potrebbe aver installato a casa sua un impianto fotovoltaico dedicato alla ricarica per trazione elettrica..come molti altri hanno fatto per vetture elettriche..è solo un'ipotesi che ho fatto per rispondere alla domanda dell utente precedente..

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      @@edoardozampetti4601 purtroppo nessun impianto fotovoltaico, per ora

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Год назад

      @@andreatoffolo3488 era solo un idea

    • @lucataffetani5650
      @lucataffetani5650 Год назад

      io sono con Zoe 110 a noleggio, avrei da dire che la T° influenza l'autonomia: in che periodo dell'anno è stata fatta la prova?
      La mancanza della ricarica in DC è stata una scelta all'acquisto?

  • @andreadini9464
    @andreadini9464 Год назад

    Vedo adesso questo video comunque ben fatto.
    Mi domando ... Il destino e sfruttare le scie dei camion per andare a 90 all ora ???? E evidente che sino ad un determinato target i veicoli elettrici sono per uso prettamente cittadino perché poi dopo e' tutta fuffa , infatti stanno facendo la loro comparsa i quadricicli elettrici + vedi microlino , yo yo ,ecc ecc ) a costi più accettabili
    Con stili di guida imbarazzanti i veicoli elettrici ( alla ricerca del massimo risparmio energetico nella guida )in determinate condizioni risultano essere d intralcio e pericolosi
    Saluti

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад

      Buongiorno Andrea, ha visto tutto il video? Con anche i tempi di percorrenza? Ha visto l'altro video con l'intervista fatta ad un utente che viene da una vettura normale e che ha fatto lo stesso tragitto?

  • @Fra_recensioni
    @Fra_recensioni 5 месяцев назад +1

    Se vai a 130 km/h in autostrada , come vanno tutti !! la Zoe fa 170 km !! queste sono le verita' che devi dire .!!

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  5 месяцев назад +1

      Certo, ma non era lo scopo di questo video, abbiamo cercato di fare un test di massima autonomia

  • @belzebubelzebu6731
    @belzebubelzebu6731 Год назад

    Praticamente una chiaveca di auto, viaggiare con l’ansia…preferisco pagare in più e godermi il viaggio ed eventuali deviazioni non pianificate!

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  Год назад +1

      Vero, non è l'auto adatta per spostamenti di questo tipo, preferirei il treno in ogni caso.
      Ma lo spirito del video era dimostrare che si può fare

    • @belzebubelzebu6731
      @belzebubelzebu6731 Год назад

      @@andreatoffolo3488 condivido!

  • @antonioquintili2745
    @antonioquintili2745 11 месяцев назад

    Triste vivere propagandando tristi prodotti.Alla Dyson cercano

    • @andreatoffolo3488
      @andreatoffolo3488  11 месяцев назад

      Dai Antonio, non la faccia così grave. È comminate interessante h gommista cose nuove, basta non partire per partito preso

  • @manbifabio
    @manbifabio Год назад

    Mettici su 4 persone.....😂😂🤣🤣🤣

    • @belzebubelzebu6731
      @belzebubelzebu6731 Год назад +1

      Devi montare una vela e sperare di avere il vento a favore!😂😂😂😂😂