Io sulla mia jeep Renegade ho invece il 1,6 Multijet e posso garantire che è un motore favoloso ! Si sicuramente consuma un pochino di più che il diesel di Peugeot che il gruppo stellantis purtroppo monta su tutti i suoi marchi ma non c'è paragone in fatto di prestazioni di coppia ecc !! Ci hanno buttato al macero la nostra ingegneria italiana !!
Io ho una punto con motore multi jet 75 cv acquistata nel 2006. Ha 530000 km. Catena di distribuzione cambiata ogni 160000/180000 km e taglia di ogni 20000 km. Passata a settembre alla grande e con complimenti l'ennesima revisione. 😊. Ogni due anni dico che sarà l'ultima ma mi sembra un peccato lasciarla a qualcunaltro 😊 o peggio ancora rottamarla 😅
Fiat, almeno dagli addetti ai lavori, è sempre stata lodata per i propri motori. In pochi negavano la bontà di questo aspetto. Altro discorso era la qualità costruttiva, che comunque, negli anni, è un aspetto certamente migliorato. Grazie del feedback!
Ho una Tipo 1.3 Multijet del 2016, circa 90000 chilometri e fin ora nessun problema particolare. Solo manutenzione ordinaria. Il 1.3 Multijet è indubbiamente una unità ben sviluppata dagli ingegneri di mamma Fiat. Nonostante la cilindrata bassa non gira mai molto alto, il che fa bene alla longevità del propulsore. Gli unici difetti che ho riscontrato sono un impuntamento nell'innesto della retromarcia sempre avvertito anche da nuova e il fatto che il divano posteriore non è ribaltabile e quindi non consente l'abbattimento totale dello schienale. Non è certo una macchina con prestazioni mozzafiato ma sa essere divertente. Si guida bene, ha un assetto rigido il giusto per il tipo di vettura. I consumi sono eccellenti, una volta con 20 euro di gasolio messe col serbatoio quasi a secco ho percorso 264 chilometri viaggiando tra i 100 e i 120 orari in autostrada. Utilissimo il Cruise control
E ora montiamo solo motori del gruppo PSA con i loro tanti piccoli difettini… ma perché ci siamo svenduti così ai francesi e abbiamo buttato via il nostro know how?
perché ai tempi si preferiva acquistare il nuovo golf piuttosto che una fiat punto o una bravo. Per carità, scelte insindacabili ma che hanno portato i vari marchi a riorganizzare il proprio asset. D'altronde nessuno lavora per la gloria.
@@RobyRob_ Quindi secondo te, se in Italia avessero scelto Bravo e non Golf, questa sarebbe ancora sul mercato italiano ? Affatto, servono numeri alti di vendita, per tenere in vita un modello, e l' Italia fa grossi numeri nel segmento A e B, e la Bravo era segmento C
La mia Tipo 1.3 Multijet del 2016 ha già fatto 255.000 km senza nessun problema meccanico. La vorrei ricomprare.Magari la nuova Tipo 4 porte seda (come la mia) con il 1.6 turbo diesel 130 cv!
Ce l'ho anch'io sulla Meriva, versatile ed affidabile, costi di manutenzione molto più bassi della concorrenza, un tagliando fai-da-te con 50 euro. Che delitto sospenderne la produzione.... motori PSA ne sto abbondantemente alla larga con cinghie a bagno d'olio, aspirazione sotto il veicolo ed altre squisitezze tecniche del genere sono fatti per rompersi e durare poco, il business è la riparazione e manutenzione nel tempo, non la vendita
Io ho due Fiat Punto 1.3 multjet del 2009, una ha 136.000 km e l'altra che usa mio figlio ne ha 251.000 km!! e non ci crederete!!..ma monta ancora la sua frizione originale!!!!....consumi veramente super economici a tirarla fa più di 20 km/l se hai il piede leggero tranquillamente più di 25 Km/l è un gran motore!!
Ne hyai di strada da fare ancora :) , la mia grande punto è a 335000... si la frizione e la catena di distribuzione non sono originali ma il resto si, turbina compresa.
@@RobyRob_ Inutile che sfotti, il consumo dipende dal tipo di percorrenza. Io la uso solo per casa-lavoro e per spostarmi a corto raggio per commissioni varie. Pochi percorsi cittadini, gran parte statali, qualche rotonda, qualche svincolo, 15-20 minuti di code al giorno. Tragitti brevi, mediamente 10km scarsi fra accensione e spegnimento. La media varia a seconda della stagione fra i 4,3 ed i 5 L/100km (20-23Km/L). La peggiorano l'uso del condizionatore in estate, ed il freddo invernale a causa del quale il motore fatica ad andare in temperatura a causa di percorsi brevi. Un uso cittadino sicuramente porta a consumi più alti, anche fino ai 15Km/L.
Personalmente sono cliente citroen da una vita.... hdi 1.4 70 cv. Un motore dai consumi incredibilmente bassi, attualmente 285.000 km mai un problema normale tagliandi, una cinghia di distribuzione da cambiare ogni 240.000 km. ( io a 200.000 lo fatta) la mia c3 prima serie non.la cambierò mai.... prima di questa una saxo diesel 1.5 che ora usa nia moglie, 26 anni di vita , un vero mulo instancabile... Entrambi questi motori Se pur diversi sono straordinari....Il mio meccanico mi dice che sono eterni.... ❤
Sono d'accordo l'ho avuto sulla Punto del 2004 molto brioso scattante e affidabile ogni tanto mi viene la voglia d' guidarla ancoraa dopo tanti km è andata ad un neopatentato può essere che gira ancora
Ottima resa su Corsa, Panda, Punto, 500 ecc… poi su Astra, Meriva, Musa e Idea le prestazioni lasciano un po’ a desiderare per via del peso eccessivo. Comunque, ottimo motore insieme al fratello 1.6.
In famiglia abbiamo avuto fino a poco tempo fa una fiat grande punto 1.3 mtj 75 cv che ha percorso oltre 223.000 km. Catena rifatta a 160.000 e poi nessun altro intervento. Con un piede non troppo leggero si percorrevano 20 km con un litro. Secondo me, l'unico difetto del motore era una certa ruvidità di funzionamento e rumorosità al minimo. Ma complessivamente ottimo
Ho comprato nel dicembre 2003 il primo 1.3 multijet fatto 250000 km palermo Bergamo via autostrada sempre a max.. poi sono passato al 1.6 multijet rd ora nel 2024 500x 1 3 multijet motore fenomenale meglio di audi Mercedes ecc ..mai unguasto totale 500000 km 😂
Ma perchè non covertirli a metano questi jtd? C'è un progetto di un giovane meccanico che aveva progettato un sistema per utilizzare la sua 156 1.9 jtd a metano.
Ho appena comprato come seconda auto una Lancia Y MJet Platino con il motore da 70 CV, con 70.000 km, certo è un poco lento in basso, ma va bene e consuma pochissimo!
Ho la 500 l immatricolata il 2017 oggi 100.800 km tagliandi regolari un cambio gomme e un cambio freni e tante soddisfazioni ma davvero tante il motore 1003 Multijet è un carrarmato non si ferma mai scattante e pure molte soddisfazioni su lunghi tragitti pur essendo un 1003
@@Jazzoniautono il diesel è stato demonizato dalla politica europea, adesso ci troviamo modelli senza l'offerta del diesel , e sono costretto dalla politica e dalle case di comprare l'ibrido . Questo significa che non comprerò più Auto nuove 🤷🏻♂️ poi non era necessario fare delle fiat e alfa romeo con pianale e meccanica francese 🤷🏻♂️
Ho lasciato la mia Stilo 1.9 multjet a 370.000km nel 2015, mai un problema l'ho cambiata con la 500L 1.3 ad oggi ha 270.000km come la Stilo nessun problema....perché aver annullato delle tecnologie così perfette?
Io lo chiamo il diesel sportivo...con la coppia che si ritrova e 90CV in montagna sul mio Cubo che uso per lavoro le consegne a tempo di record!!!!!!sorpassi in salita sicuri fino 4000 g/m tira di brutto!!
@@stefanobattistino2441 con il 1.9tdi potevi fare una settimana con 20 euro di gasolio... uscendo tutti i giorni e più volte al giorno; la versione da 130 cv poi batteva di brutto il 2.0 tdi per affidabilità e consumi.
Credo che l'Audi A2 con il 1.4 TDI fosse la macchina di serie con il record di minor consumi al mondo; la stessa forma, bizzarra di quella macchina, è stata concepita proprio per avere un cx estremo, ridurre al minimo le turbolenze, e battere ogni record sui consumi
Ciao! La salute della catena dipende da quanto frequentemente si cambia l'olio motore. La tensione della catena infatti dipende della pressione dell'olio. Più quest'ultimo è "fresco", meglio lavora la catena e più dura. Se fai un cambio olio ogni massimo 20 mila chilometri, la catena può durarti anche 250 mila chilometri. Te lo dico da possessore! Grazie del feedback :)
Io direi che motore di me... Acquistata la versione 95cv nel dicembre 2011 Tagliandato ogni 15000 km sostituendo sempre anche il filtro dell'olio usando l'olio delle specifiche della casa madre. A 110000km sostituzione della catena, a 190000 seconda catena, a 210000km turbina e ora che ha 230000km consuma 1kg di olio ogni 1000km. All'officina autorizzata FIAT chiedendo spiegazioni che cosa mi hanno risposto? "Superati i 200000km consumano tutti l'olio". Mai più un motore FIAT!
Mi dispiace! Credo che il tuo sia un caso isolato, è un motore notoriamente longevo e che consuma pochissimo olio anche con altissimi chilometraggi. Grazie del feedback!
Motore top, ma troppo longevo per il mercato attuale delle auto. Andava fatto fuori e rimpiazzato con motori meno duraturi. Come fecero anche con il fire, manutenzione zero e lo potevi rifare fino a che non ti mettono sotto terra. Anche quello fatto fuori perchè troppo longevo. Ora si fa un bel motore con cinghia a bagno d'olio e passa la paura, ogni cambio di olio va anche smontata la coppa e pulito pescante. Per non parlare dei supporti motore in plastica. Poi si lamentano che non vendono le macchine. La mia punto 1.3mjt 2013 258.000 km fino a che non esplode la tengo.
Ok l affidabilità,ok i consumi e ok la durata nel tempo,ma da possessore posso dire motore fiacco,in autostrada non ce la fa a stare a ritmo per via anche dell’ assenza della 6 marcia che quando si superano i 130 all ora fa sembrare che il motore stia per fondersi,infine ho notato che quando lo si utilizza in modo più pacato per un pó per poi premere sull accelleratore ha dei vuoti di potenza che si sentono perchè la macchina non accellera come prima fra un cambio marcia e l altro,come se si ingolfasse,peró aldilà di questo vede il meccanico una volta all anno praticamente,quindi per uso cittadino si miglior motore
La Fiat sa fare tutto !!Se ha voglia !! Tutto dipende se genera grandi guadagni , a loro non interessa se il prodotto è un capolavoro ingegneristico leggendario , di cui la fiat dovrebbe andare fiera , loro ragionano al contrario , il Multijet fa guadagnare al inizio , ma essendo un motore indistruttibile non va trarre profitto in secondo tempo ,ovvero , non fa vendere i ricambi , e lavorare le assistenze , allora quel motore andava tolto di mezzo , e rimpiazzarlo con un motore del tutto difettoso come pure-tech , nemmeno un bidello di una scuola , licenziato e assunto in catena di montaggio, saprebbe e non commetterebbe errori progettuali del genere
Fiat ha dimostrato di saper fare dei motori eccezionali. Speriamo continuino su questo filone, senza farsi troppo snaturare dalle economie di scala! Alessandro
@@Jazzoniauto la Fiat sa fare tutto , però i vertici vivono morbosamente di business, frega niente della passione ,talento ingegneristico ,tanto e vero che favoriscono al mercato consumistico usa e getta , obsolescenza programmata , vale a dire che , i prodotti devono avere materiali scadenti, difetti progettuali , rotture programmate entro tot tempo ,a abolre le assiatenze o ridurle hai minimi termini , obbligare il consumatore a comprare solamente il nuovo e aderire alle finziarie , quindi le multinazionali preferiscono questo mondo di mercato , non il.mercato a favore agevolando il consumatore creando prodotti validi
@@JazzoniautoIl problema che in Stellantis comandano i francesi, quindi luce verde al Puretech che non vale nemmeno la decima parte di questo Multjet anche se parliamo di alimentazioni diverse..
Io ho il mio doblo van multi jet turbo diesel common rail 2000cc e faccio con un litro oltre 18 klm la pompa a 4800g sviluppa 27000 psi ho elaborato la centralina velocità in autostrada 235klm orari gomme speciali Pirelli e ho 220000 km in 6 anni ,ho eliminato la marmitta catalitica ho cancellato i sensori della catalitica e non ho problema …. Voglio ricordare a tutti chiacchieroni di Meccanica che il mio motore elaborato da me e un amico elettrauto ho 84 Anni è un famoso della VM MOTORI DI BOLOGNA Non è FIAT !!!!!!!ogni volta che mi fermo per un caffè nelle autostrade chi mi a seguito :::: mi domandono ; scusi ma che cazzo de motore ha ! Ma non è un furgone????
Ho avuto una Fiat Idea multijet 1300 90 cv...le ho fatto 350.000 km. Senza problemi...un ottimo motore
Mi fa sperare,io ne ho fatto 255.000 km finora! In quasi 8 anni.
La mia grande punto 2005 1.3 75 CV ha 374.000 klm
Progettato da GM quando era in società con FIAT.🤔👍
@@umbertotomassi9200gli americani sanno mettere le mani
Io sulla mia jeep Renegade ho invece il 1,6 Multijet e posso garantire che è un motore favoloso ! Si sicuramente consuma un pochino di più che il diesel di Peugeot che il gruppo stellantis purtroppo monta su tutti i suoi marchi ma non c'è paragone in fatto di prestazioni di coppia ecc !! Ci hanno buttato al macero la nostra ingegneria italiana !!
Peccato che è andato fuori produzione
Sulla mia Bravo 105cv consuma versamento poco
Ora han rimesso in vendita la Tipo col 1.6 Multijet
Attualmente ho ancora la mia Fiat grande punto con circa 265 mila km e questo fantastico motore va alla grande.
Grandissimo motore, come quasi tutti i JTD/MJT
Insieme al fratello T-Jet, sono due Capolavori di ingegneria meccanica 🔝🏆🥇🙏💪👋
Siamo pienamente d'accordo!
Concordo FIAT ha sempre fatto ottimi motori , affidabili , e se regolarmente tagliandati , permettono percorrenze elevatissime.
Io ho una punto con motore multi jet 75 cv acquistata nel 2006. Ha 530000 km. Catena di distribuzione cambiata ogni 160000/180000 km e taglia di ogni 20000 km. Passata a settembre alla grande e con complimenti l'ennesima revisione. 😊. Ogni due anni dico che sarà l'ultima ma mi sembra un peccato lasciarla a qualcunaltro 😊 o peggio ancora rottamarla 😅
Abbiamo sempre sputato su fiat e ora ci attacchiamo...
Fiat, almeno dagli addetti ai lavori, è sempre stata lodata per i propri motori. In pochi negavano la bontà di questo aspetto. Altro discorso era la qualità costruttiva, che comunque, negli anni, è un aspetto certamente migliorato.
Grazie del feedback!
Ho una Tipo 1.3 Multijet del 2016, circa 90000 chilometri e fin ora nessun problema particolare. Solo manutenzione ordinaria. Il 1.3 Multijet è indubbiamente una unità ben sviluppata dagli ingegneri di mamma Fiat. Nonostante la cilindrata bassa non gira mai molto alto, il che fa bene alla longevità del propulsore. Gli unici difetti che ho riscontrato sono un impuntamento nell'innesto della retromarcia sempre avvertito anche da nuova e il fatto che il divano posteriore non è ribaltabile e quindi non consente l'abbattimento totale dello schienale. Non è certo una macchina con prestazioni mozzafiato ma sa essere divertente. Si guida bene, ha un assetto rigido il giusto per il tipo di vettura. I consumi sono eccellenti, una volta con 20 euro di gasolio messe col serbatoio quasi a secco ho percorso 264 chilometri viaggiando tra i 100 e i 120 orari in autostrada. Utilissimo il Cruise control
E ora montiamo solo motori del gruppo PSA con i loro tanti piccoli difettini… ma perché ci siamo svenduti così ai francesi e abbiamo buttato via il nostro know how?
perché ai tempi si preferiva acquistare il nuovo golf piuttosto che una fiat punto o una bravo. Per carità, scelte insindacabili ma che hanno portato i vari marchi a riorganizzare il proprio asset. D'altronde nessuno lavora per la gloria.
@@RobyRob_ Non sarebbe cambiato nulla perche VW ha sempre venduto parecchio in moltissimi paesi
@@hygge-eller-kos_thechoise non hai capito niente, vabè.
@@RobyRob_ Quindi secondo te, se in Italia avessero scelto Bravo e non Golf, questa sarebbe ancora sul mercato italiano ? Affatto, servono numeri alti di vendita, per tenere in vita un modello, e l' Italia fa grossi numeri nel segmento A e B, e la Bravo era segmento C
@@hygge-eller-kos_thechoisesi
La mia Tipo 1.3 Multijet del 2016 ha già fatto 255.000 km senza nessun problema meccanico. La vorrei ricomprare.Magari la nuova Tipo 4 porte seda (come la mia) con il 1.6 turbo diesel 130 cv!
tutti i motori dovrebbero essere come il 1.3
Vero,sulla mia Panda1.3,233000km,solo normale manuntenzzione,grande motore!!!🤣🤣🤣👍👍👍
se la ex fiat voleva fare auto con questa motorizzazione.
attualmente avrebbe motorizzato mezzo mondo.
Opel corsa 1.3 multijet con 255.000 km anno 2007… e tutt’ora la ho.
Ce l'ho anch'io sulla Meriva, versatile ed affidabile, costi di manutenzione molto più bassi della concorrenza, un tagliando fai-da-te con 50 euro. Che delitto sospenderne la produzione....
motori PSA ne sto abbondantemente alla larga con cinghie a bagno d'olio, aspirazione sotto il veicolo ed altre squisitezze tecniche del genere sono fatti per rompersi e durare poco, il business è la riparazione e manutenzione nel tempo, non la vendita
Duravano troppo, lì hanno fatti sparire come il 1.9TDi.
E per la fiat 1.5 dci non male ma per la vw quella cacata di 1.4 tdi v3
@@cubelotto veramente il dci è Renault, e poi il 1.4 vw è indistruttibile
Io ho due Fiat Punto 1.3 multjet del 2009, una ha 136.000 km e l'altra che usa mio figlio ne ha 251.000 km!! e non ci crederete!!..ma monta ancora la sua frizione originale!!!!....consumi veramente super economici a tirarla fa più di 20 km/l se hai il piede leggero tranquillamente più di 25 Km/l è un gran motore!!
Ne hyai di strada da fare ancora :) , la mia grande punto è a 335000... si la frizione e la catena di distribuzione non sono originali ma il resto si, turbina compresa.
@@F51361 io non gli faccio mai mancare nulla per tenerla sempre pronta e affidabile!...
se vabbe... 40km/l....
@@RobyRob_ Inutile che sfotti, il consumo dipende dal tipo di percorrenza. Io la uso solo per casa-lavoro e per spostarmi a corto raggio per commissioni varie. Pochi percorsi cittadini, gran parte statali, qualche rotonda, qualche svincolo, 15-20 minuti di code al giorno. Tragitti brevi, mediamente 10km scarsi fra accensione e spegnimento. La media varia a seconda della stagione fra i 4,3 ed i 5 L/100km (20-23Km/L). La peggiorano l'uso del condizionatore in estate, ed il freddo invernale a causa del quale il motore fatica ad andare in temperatura a causa di percorsi brevi. Un uso cittadino sicuramente porta a consumi più alti, anche fino ai 15Km/L.
@@F51361 con quel kilometraggio i 25 te li sogni anche da nuova, non hai idea di cosa stai dicendo. Avessi detto i 22 ci potrei ancora quasi credere.
Fenomeno di motore
Personalmente sono cliente citroen da una vita.... hdi 1.4 70 cv. Un motore dai consumi incredibilmente bassi, attualmente 285.000 km mai un problema normale tagliandi, una cinghia di distribuzione da cambiare ogni 240.000 km. ( io a 200.000 lo fatta) la mia c3 prima serie non.la cambierò mai.... prima di questa una saxo diesel 1.5 che ora usa nia moglie, 26 anni di vita , un vero mulo instancabile...
Entrambi questi motori Se pur diversi sono straordinari....Il mio meccanico mi dice che sono eterni.... ❤
Sono un fortunato possessore di questo motore; Fiat Punto 1.3 multijt.
Sono possessore di una musa multijet 95 cv l'unico pregio che consuma poco per il resto nn mi pare poi un gran capolavoro di ingegneria..
Io sono felice possessore di una Y versione da 95 cv... quota 245mila senza alcun problema
Matore affidabile non muore mai pochissima manutenzione
Verissimo! Grazie del feedback☺️
Sono d'accordo l'ho avuto sulla Punto del 2004 molto brioso scattante e affidabile ogni tanto mi viene la voglia d' guidarla ancoraa dopo tanti km è andata ad un neopatentato può essere che gira ancora
Ottima resa su Corsa, Panda, Punto, 500 ecc… poi su Astra, Meriva, Musa e Idea le prestazioni lasciano un po’ a desiderare per via del peso eccessivo. Comunque, ottimo motore insieme al fratello 1.6.
Sulla mia daily car grande punto 1.3 multijet 75 cv 386000km my 2007, mai un problema, solo una manutenzione maniacale (olio)
In famiglia abbiamo avuto fino a poco tempo fa una fiat grande punto 1.3 mtj 75 cv che ha percorso oltre 223.000 km. Catena rifatta a 160.000 e poi nessun altro intervento. Con un piede non troppo leggero si percorrevano 20 km con un litro.
Secondo me, l'unico difetto del motore era una certa ruvidità di funzionamento e rumorosità al minimo. Ma complessivamente ottimo
Effettivamente è sempre stato un pò rumoroso. Ma un piccolo difetto a fronte di infiniti pregi!
Grazie del feedback :)
Felice anch'io ottimo motore 238000km su punto eccezionale
Ho comprato nel dicembre 2003 il primo 1.3 multijet fatto 250000 km palermo Bergamo via autostrada sempre a max.. poi sono passato al 1.6 multijet rd ora nel 2024 500x 1
3 multijet motore fenomenale meglio di audi Mercedes ecc ..mai unguasto totale 500000 km 😂
Motore eccezionale, uno dei migliori prodotti nel panorama automotive a 360°. Grazie del feedback!
Alessandro
Ma perchè non covertirli a metano questi jtd? C'è un progetto di un giovane meccanico che aveva progettato un sistema per utilizzare la sua 156 1.9 jtd a metano.
Speriamo non scompaiano! Fiat dovrebbe investire su progetti così ben riusciti, anziché demonizzarli.
Alessandro
la stellantiss non più Fiat😢 non esiste più un ufficio progettazione in Italia@@Jazzoniauto
@@Jazzoniautotra il 1.3 mjt e il 1.4 hdi psa quale è più affidabile?
@mariociao9314 mi sentirei di dirti il 1.3 multijet. Ha comunque più anni e fama alle sue spalle. Ma anche il il psa è un ottimo motore!
Possiedo una Fiat Tipo 5 porte con il mitico 1.3 Multijet da 95cv, sono super soddisfatto
Ho appena comprato come seconda auto una Lancia Y MJet Platino con il motore da 70 CV, con 70.000 km, certo è un poco lento in basso, ma va bene e consuma pochissimo!
Ho una Toyota Auris 1.4 d con 392000 km con solo la manutenzione ordinaria... praticamente il motore é un orologio..
Ho la 500 l immatricolata il 2017 oggi 100.800 km tagliandi regolari un cambio gomme e un cambio freni e tante soddisfazioni ma davvero tante il motore 1003 Multijet è un carrarmato non si ferma mai scattante e pure molte soddisfazioni su lunghi tragitti pur essendo un 1003
Grazie del feedback!
Confermo, montato su Opel corsa, in 15 anni mai un problema, cambiate solo candelette e cinghia. Prestazioni decenti e consumi ridotti.
grazie
Poi arrivò Stellantis....
Gli elkan hanno svenduto tutto
Credo più sia un cambiamento generale del mercato, purtroppo!
Grazie del feedback :)
@@Jazzoniautono il diesel è stato demonizato dalla politica europea, adesso ci troviamo modelli senza l'offerta del diesel , e sono costretto dalla politica e dalle case di comprare l'ibrido . Questo significa che non comprerò più Auto nuove 🤷🏻♂️ poi non era necessario fare delle fiat e alfa romeo con pianale e meccanica francese 🤷🏻♂️
MOTORE ECCEZIONALE!
Ho lasciato la mia Stilo 1.9 multjet a 370.000km nel 2015, mai un problema l'ho cambiata con la 500L 1.3 ad oggi ha 270.000km come la Stilo nessun problema....perché aver annullato delle tecnologie così perfette?
Concordo.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo chiamo il diesel sportivo...con la coppia che si ritrova e 90CV in montagna sul mio Cubo che uso per lavoro le consegne a tempo di record!!!!!!sorpassi in salita sicuri fino 4000 g/m tira di brutto!!
Non a caso i francesi lo hanno fatto fuori...🙄
Ho una Fiat idea 1 3 multiget percorsi 495mila km è ancora va
Ho una fiat grande punto 13 multijt 75 kv con 200.000 sono molto soddisfatto
Sei in buona compagnia :) grazie del feedback!
Alessandro
Un altro motore eccezionale era il 1.4 TDI di Volkswagen, consumi inesistenti, grande affidabilità e buone prestazioni.
Alla grande direi, era il 1.9 senza un cilindro.
@@stefanobattistino2441 Esattamente, motori che rasentano la perfezione.
@@stefanobattistino2441 con il 1.9tdi potevi fare una settimana con 20 euro di gasolio... uscendo tutti i giorni e più volte al giorno; la versione da 130 cv poi batteva di brutto il 2.0 tdi per affidabilità e consumi.
Credo che l'Audi A2 con il 1.4 TDI fosse la macchina di serie con il record di minor consumi al mondo; la stessa forma, bizzarra di quella macchina, è stata concepita proprio per avere un cx estremo, ridurre al minimo le turbolenze, e battere ogni record sui consumi
@@darklight6013 Verissimo
Questo motore insieme al Fire sono il top dei motori altro che le ciufeche a due o tre cilindri con frizione a massa e turbine sempre rotte
Ha problemi con la catena di distribuzione
Ciao! La salute della catena dipende da quanto frequentemente si cambia l'olio motore. La tensione della catena infatti dipende della pressione dell'olio. Più quest'ultimo è "fresco", meglio lavora la catena e più dura. Se fai un cambio olio ogni massimo 20 mila chilometri, la catena può durarti anche 250 mila chilometri. Te lo dico da possessore!
Grazie del feedback :)
Io direi che motore di me...
Acquistata la versione 95cv nel dicembre 2011
Tagliandato ogni 15000 km sostituendo sempre anche il filtro dell'olio usando l'olio delle specifiche della casa madre.
A 110000km sostituzione della catena, a 190000 seconda catena, a 210000km turbina e ora che ha 230000km consuma 1kg di olio ogni 1000km. All'officina autorizzata FIAT chiedendo spiegazioni che cosa mi hanno risposto? "Superati i 200000km consumano tutti l'olio". Mai più un motore FIAT!
Mi dispiace! Credo che il tuo sia un caso isolato, è un motore notoriamente longevo e che consuma pochissimo olio anche con altissimi chilometraggi.
Grazie del feedback!
Ci ritorneremo far fuori i disel è stato un grosso errore!!!
Io ciò il milletre multigonferiserie è il modello centoottanta quella mi restile del migliore motore in assoluto
Golf 5 19 ,/105 750000 consuma olio 😮😮😮
Motore top, ma troppo longevo per il mercato attuale delle auto. Andava fatto fuori e rimpiazzato con motori meno duraturi. Come fecero anche con il fire, manutenzione zero e lo potevi rifare fino a che non ti mettono sotto terra. Anche quello fatto fuori perchè troppo longevo. Ora si fa un bel motore con cinghia a bagno d'olio e passa la paura, ogni cambio di olio va anche smontata la coppa e pulito pescante. Per non parlare dei supporti motore in plastica. Poi si lamentano che non vendono le macchine. La mia punto 1.3mjt 2013 258.000 km fino a che non esplode la tengo.
E che fa la Fiat , utilizza i motori francesi e toglie anche i diesel 😂 sempre mosse intelligenti
Ok l affidabilità,ok i consumi e ok la durata nel tempo,ma da possessore posso dire motore fiacco,in autostrada non ce la fa a stare a ritmo per via anche dell’ assenza della 6 marcia che quando si superano i 130 all ora fa sembrare che il motore stia per fondersi,infine ho notato che quando lo si utilizza in modo più pacato per un pó per poi premere sull accelleratore ha dei vuoti di potenza che si sentono perchè la macchina non accellera come prima fra un cambio marcia e l altro,come se si ingolfasse,peró aldilà di questo vede il meccanico una volta all anno praticamente,quindi per uso cittadino si miglior motore
Fiat fa i migliori motori diesel e benzina del mondo
La Fiat sa fare tutto !!Se ha voglia !! Tutto dipende se genera grandi guadagni , a loro non interessa se il prodotto è un capolavoro ingegneristico leggendario , di cui la fiat dovrebbe andare fiera , loro ragionano al contrario , il Multijet fa guadagnare al inizio , ma essendo un motore indistruttibile non va trarre profitto in secondo tempo ,ovvero , non fa vendere i ricambi , e lavorare le assistenze , allora quel motore andava tolto di mezzo , e rimpiazzarlo con un motore del tutto difettoso come pure-tech , nemmeno un bidello di una scuola , licenziato e assunto in catena di montaggio, saprebbe e non commetterebbe errori progettuali del genere
Fiat ha dimostrato di saper fare dei motori eccezionali. Speriamo continuino su questo filone, senza farsi troppo snaturare dalle economie di scala!
Alessandro
@@Jazzoniauto la Fiat sa fare tutto , però i vertici vivono morbosamente di business, frega niente della passione ,talento ingegneristico ,tanto e vero che favoriscono al mercato consumistico usa e getta , obsolescenza programmata , vale a dire che , i prodotti devono avere materiali scadenti, difetti progettuali , rotture programmate entro tot tempo ,a abolre le assiatenze o ridurle hai minimi termini , obbligare il consumatore a comprare solamente il nuovo e aderire alle finziarie , quindi le multinazionali preferiscono questo mondo di mercato , non il.mercato a favore agevolando il consumatore creando prodotti validi
@@JazzoniautoIl problema che in Stellantis comandano i francesi, quindi luce verde al Puretech che non vale nemmeno la decima parte di questo Multjet anche se parliamo di alimentazioni diverse..
Non ho problemi ,dopo sonore fregature dal 1989 non ho più preso Fiat tre vw golf e due Audi. Solo olio e filtri
1248 no 1300
260000 km DPF euro 5 . MAI un problema. Un EGR otturata , STOP. CONSUMI CON DIESEL + 23 KM /LT. MAI LO CAMBIEREI
Adesso vi tocca l' imbarazzante 1.2 Peugeot se si sceglie una Stellantis.
Ma le vendono anche gli altri queste auto o le vendete solo voi, perché sembra che le vendiate solo voi, sai, le cazzate va con le cazzate
Non ci sembra di aver detto di essere gli unici ad avere modelli con il 1.3 Multijet. Acquista pure dove meglio credi!
Grazie del commento :)
Motori orribili io buttato via punto con motore scoppiato
Strano, i motori fiat sono ottimi, e il resto dell' auto che puo creare problemi
colpa tua allora
Il mio ha 221.000 km, infaticabile e i 75 cavalli spingono bene...😉
Grazie del feedback, Roberto!
mio trovo da favola, consuma poco 160 000 mai problemi, poca manutenzione
Io ho il mio doblo van multi jet turbo diesel common rail 2000cc e faccio con un litro oltre 18 klm la pompa a 4800g sviluppa 27000 psi ho elaborato la centralina velocità in autostrada 235klm orari gomme speciali Pirelli e ho 220000 km in 6 anni ,ho eliminato la marmitta catalitica ho cancellato i sensori della catalitica e non ho problema ….
Voglio ricordare a tutti chiacchieroni di Meccanica che il mio motore elaborato da me e un amico elettrauto ho 84 Anni è un famoso della VM MOTORI DI BOLOGNA
Non è FIAT !!!!!!!ogni volta che mi fermo per un caffè nelle autostrade chi mi a seguito :::: mi domandono ; scusi ma che cazzo de motore ha ! Ma non è un furgone????
Mai avuto un diesel mai lo avrò