FUCSHAL 0W77: il miglior olio di sempre!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Esiste il miglior olio? Meglio questo o quello? Ho messo quest'olio, cosa ne pensi?
    In questo video rispondo a queste domande che sono le più comuni che mi ponete sul canale.

Комментарии • 59

  • @mau110477
    @mau110477 5 месяцев назад +5

    Volete sapere le caratteristiche di un olio ? Bene, ci sono i datasheet.
    I datasheet dell'olio motore sono documenti tecnici che forniscono informazioni specifiche e complete sulle caratteristiche e le prestazioni di un olio lubrificante per motori. Sono una risorsa fondamentale per:
    Automobilisti: per identificare l'olio più adatto al proprio veicolo e alle proprie esigenze di guida.
    Meccanici: per scegliere l'olio corretto durante la manutenzione o la riparazione di un motore.
    Professionisti del settore automobilistico: per conoscere le proprietà e le specifiche tecniche degli oli lubrificanti.
    Cosa contengono i datasheet?
    I datasheet dell'olio motore contengono una vasta gamma di informazioni, tra cui:
    Identificazione del prodotto: nome del prodotto, codice identificativo, marca e modello.
    Caratteristiche chimico-fisiche: viscosità a diverse temperature, punto di infiammabilità, punto di congelamento, densità, indice di viscosità.
    Prestazioni: classificazione SAE e ACEA, specifiche API, protezione contro l'usura, la corrosione e le deformazioni, compatibilità con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
    Applicazioni: tipo di motore (benzina, diesel, ibrido), età del veicolo, condizioni di utilizzo (urbano, autostradale, sportivo).
    Istruzioni per l'uso: modalità di rabbocco, dosaggio, intervalli di cambio olio.
    Informazioni di sicurezza: precauzioni d'uso, smaltimento del prodotto usato.
    Dove trovare i datasheet?
    I datasheet dell'olio motore sono generalmente disponibili online sui siti web dei produttori di lubrificanti. In alcuni casi, è possibile trovarli anche sui siti web dei costruttori automobilistici o nei manuali di officina.
    Consigli per la lettura dei datasheet:
    Prestare attenzione alle informazioni specifiche del proprio veicolo, come la marca, il modello, il tipo di motore e le condizioni di utilizzo.
    Confrontare le caratteristiche e le prestazioni di diversi oli motore per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
    In caso di dubbi, consultare un meccanico o un esperto del settore automobilistico.
    Esempio di dati da un datasheet:
    Nome prodotto: Olio Motore 5W-30
    Marca: Castrol
    Codice identificativo: 123456
    Viscosità a 40°C: 80 cSt
    Viscosità a 100°C: 14 cSt
    Punto di infiammabilità: 220°C
    Punto di congelamento: -30°C
    Classificazione SAE: 5W-30
    Classificazione ACEA: A3/B4
    Applicazioni: motori benzina e diesel di autovetture e veicoli commerciali leggeri
    Conclusioni:
    I datasheet dell'olio motore sono una fonte preziosa di informazioni per chiunque voglia scegliere l'olio lubrificante più adatto al proprio veicolo. Leggendo attentamente le informazioni contenute nei datasheet, è possibile essere sicuri di utilizzare un olio che garantisca le migliori prestazioni e la massima protezione del motore.
    Buona giornata 🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻🤝🏻

    • @pietroregazzetti5309
      @pietroregazzetti5309 4 месяца назад +3

      ESATTO!! ma attenzione a due aspetti, il primo è che non sempre la scheda tecnica è disponibile o richiede registrazione ecc. e se non lo è diffidare,
      in altro aspetto è che per sapere interpretare correttamente i dati richiede una certa conoscenza sul loro significato , anche l'interpretazione delle specifiche non è facile se non si è del mestiere.
      Per l'utente normale l'unico modo per non commettere errori è quello di attenersi alle indicazioni del costruttore , cioè scegliere un prodotto (magari non la marca indicata) ma con lo stesso target di specifica.
      Sulla gradazione , ad eccezione dei nuovi motori in cui vanno impiegati prodotti estremamente fluidi, si può variare in base alle temperature di esercizio medio infatti su tutti i veicoli giapponese c'è una tabella che aiuta a scegliere la gradazione ottimale in base al clima .
      Anche la gradazione può essere legata alla specifica non tutte le specifiche , sopratutto le Acea e MB consentono gradazioni estreme o diverse da quelle indicate dalla specifica.

  • @gabrielem.5386
    @gabrielem.5386 5 месяцев назад +3

    Secondo me tutta questa corsa ad oli molto fluidi è dettata dalla necessità di ridurre consumi ed emissioni... Vi porto un esempio concreto... Posseggo una honda jazz 1.4 iVtec del 2009 con più di 200000 km all'attivo. Quando l'ho acquistata, per scrupolo mio, ho acquistato un kg di olio specifico per quel tipo di motore nel caso servisse un rabbocco prima dei 20000km di scadenza service. Bardahl XTC 60 10w40... Terminata la garanzia i tagliandi li ho sempre fatti personalmente ma, guardando sui siti di produttori di lubrificanti tipo bardahl, motul ecc negli anni l'olio consigliato per la mia vettura è passato da 10w40 a 5w40 per arrivare ora a 0w20. quindi ? Se un motore è stato progettato per funzionare con un 10w40 e il manuale di servizio indica quello perchè dovrei rischiare danni e mettere uno 0w20 ??? Ovviamente io proseguo col 10w40 come indicato dal costruttore ma comunque questa cosa mette in evidenza la tendenza a spingerci verso olii più fluidi ovviamente non curandosi di quanto indicato dal costruttore

  • @LuigiLoBianco
    @LuigiLoBianco 5 месяцев назад +1

    Ciao, nel prossimo video puoi spiegare nello specifico tutti i parametri che compongono la scheda tecnica di un olio? Per esempio cosa indicano la viscosità a 40 e 100 gradi e come valutarle in relazione all' uso del motore ecc

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      Sicuro di aver visto tutta la playlist sull'olio ? :)

  • @fabiodambrosio2739
    @fabiodambrosio2739 5 месяцев назад +1

    Grazie per i suoi video sono fatti molto bene e istruiscono tantissimo sull’argomento!, ma purtroppo come lei 17:49 hai ribadito ci sono tantissime persone che sono pigre 😅….non si potrebbe creare un applicazione dove rispondendo a delle domande mirate,riesca a consigliare un tipo di olio con caratteristiche idonea alla tua auto e soprattutto all’utilizzo che si fa della stessa? Credo che sia una cosa facilissima da fare!!! Soprattutto per una persona competente come lei. Grazie per eventuale risposta

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      In linea teorica si, ma se funzionasse davvero bene nelle risposte, dubito che sarebbe mai profittevole per chi potrebbe avere un interesse a svilupparla (tipo il produttore di un olio, ma nemmeno un venditore, che di certo non li avrebbe tutti).

  • @BeppeMele-wu8tx
    @BeppeMele-wu8tx 3 месяца назад

    Buona sera ingenere, io possiedo una Bmw 3000 benzina del 2010. La Bmw mi da diverse gradazioni: 0w40- 0w30-5w40 e 5w30. Abito nel nord Italia e percorro circa 5/6000 km anno, secondo lei su quale gradazione dovrei stare? grazie

  • @nicolaciniero1765
    @nicolaciniero1765 5 месяцев назад +1

    Complimenti per la tua profonda competenza. Anche io mi attengo alle specifiche del costruttore. Solo una domanda se mi puoi rispondere ovviamente. Ho una Toyota Yaris GR. Nell’uso normale lo 0/20 consigliato va bene, temperatura e pressione nei valori indicati. In estate o quando spingo un pò la temperatura arriva anche a 130 gradi. Ho aggiunto un radiatore olio supplementare e nelle condizioni indicate si assesta a 115/120, ma in città non supera gli 80/90 gradi. Sui Forum della GR in UK consigliano di passare al 5/30 purchè con specifiche ILSAC SF 6 sei ben ricordo. Cambio l’olio ogni anno e faccio 6000 km anno. Hai qualche consiglio da darmi in merito per favore? Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад +1

      Bel tema... purtroppo non hai vinto la video risposta perchè è arrivato qualcun altro prima di te con una domanda molto simile :) Iscriviti al canale (se non lo hai già fatto), perchè esce il 21/4 il video che ho già registrato su questo argomento. Ciao.

    • @a.t.7722
      @a.t.7722 3 месяца назад

      Stessa domanda per la mia, una Golf Gti mk8. Raccomandano lo 0w20 e quello uso... l'olio arriva in città a 105 gradi circa in uso normale..... in autostrada o se tiro un po, sale a 110... 115.... e quindi a volte mi chiedo anche io se non sia meglio magari uno 0w30...!?!?! Comunque mi attengo alla Vw.... pure io faccio circa 7000 km annuì e lo cambio 1 volta l'anno

  • @Valeriocalcio
    @Valeriocalcio 2 месяца назад +1

    Buonasera Mox, io faccio un utilizzo alcuni giorni come può fare sua madre in paese e alcuni giorni mi capita di fare 200 km di autostrada/extraurbano, stavo scegliendo tra le varie marche di olio che hanno la specifica della mia auto(vw 507 00), premettendo che voglio avere la massima qualità stavo pensando di prendere quello con TBN più alto e indice di viscosità più alto(ovvero il più costoso 😅 royal purple) è un ragionamento sbagliato anche se audi raccomanda Castrol?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 месяца назад +1

      Non ci vedo nulla di sbagliato. Se la specifica del costruttore è rispettata, è tutto giusto.

    • @Valeriocalcio
      @Valeriocalcio 2 месяца назад

      @@moxgarage grazie

  • @lucabolani946
    @lucabolani946 5 месяцев назад +3

    Forse sarebbe interessante affrontare l argomento "specifiche costruttori riportate nei vari oli".

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад +1

      Sicuro di aver visto tutta la playlist sull'olio? :))

    • @lucabolani946
      @lucabolani946 5 месяцев назад +1

      @@moxgarage mi ci son dedicato questa sera..e quindi....già udito tutto l udibile..😅🤙🤙

  • @diegoiacoboni5680
    @diegoiacoboni5680 5 месяцев назад

    Buona domenica mox interessanti video, bravo veramente. Domanda dopo tutto quello che abbiamo detto sull'olio, come si decide la quantità d'olio per garantire una buona lubrificazione e asporto di calore e detergenza? Cioè un costruttore che fà una moto 850cc quantità olio 2.8lt e poi esce il restyling 890cc con 3.20lt cosa dertermina questo aumento di olio in coppa?maggior potenza =più calore da asportare e quindi aumento la quantità di olio? Grazie ciao mox

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      La capacità della coppa è funzione di molte variabili oltre quelle ovvie legate alla dimensione del motore: calore da smaltire, lunghezza dell'intervallo di servizio, qualità del lubrificante previsto... Ogni caso avrà le sue ragioni.

  • @a.t.7722
    @a.t.7722 3 месяца назад

    Buongiorno Ingegnere... vorrei porLe una domanda per togliermi un dubbio che mi frulla per la testa!!😂
    Domanda: sulla Golf Gti mk8, tanto per focalizzare un veicolo di riferimento (il mio😂), il costruttore prevede lo 0w-20 come olio da utilizzare ..... Molti sostengono la tesi del "perché altrimenti non rientra nei parametri degli euro6d finale, quindi per minor consumo, minori emissioni e che tutte le case hanno dovuto far così per omologare le auto in classe euro 6.."
    Però poi si dice che PSA ha riprescritto il vecchio 5w-30 altrimenti la catena dell’albero a camme si usurava di più.... tutto ciò sempre in riferimento alla golf gti (chiedo per mia info, visto che io ho qsta vettura di proprietà)
    È vera qsta cosa???? Grazie per la risposta.. buon lavoro

    • @moxgarage
      @moxgarage  3 месяца назад +1

      ruclips.net/video/3pXj0MAcU2w/видео.html

  • @giobbelabarbera8924
    @giobbelabarbera8924 4 месяца назад

    In quanto alla domanda precedente volevo precisare che la maggior parte della settimana faccio percorso breve in città casa lavoro e viceversa, più pochi chilometri in città e poi ogni tanto autostrada o statale

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад +1

      per il discorso ricerca del miglior olio ruclips.net/video/gqDC5o4E0mQ/видео.html

    • @giobbelabarbera8924
      @giobbelabarbera8924 4 месяца назад +1

      Grazie

  • @progpprogp
    @progpprogp 5 месяцев назад

    Prendi le specifiche consigliate dal costruttore poi guardi piotr test e vedi il migliore comparato poi apri scheda tecnica e vedi nel mio caso tbn risultato x 1.9 mjet motul xclean 8100 10w30.per il test trovi olio che usurano il pezzo meccanico 10 volte di +

  • @pietroregazzetti5309
    @pietroregazzetti5309 4 месяца назад

    errato definire densità il valore di gradazione SAE più corretto definire più viscoso o meno viscoso oppure più fluido o meno fluido la densità è un rapporto tra massa e volume , es. un lubrificante 0w20 ha spesso la stessa "densità " a 15°C di un 20W50 o un 14W40 cioè di circa 0.860- 0.870 (cambia solo il secondo e non sempre), eppure questi tre prodotti hanno viscosità completamente differenti in cSt o mm2/S.
    Altro esempio, definisci più densa l'acqua che notoriamente ha densità attorno a 1 o un olio motore sae 50 che ha densità di circa 0.860 ? se hai due bottiglie uguali da un litro di entrambi i liquidi e li versi contemporaneamente quale dei due si vuota prima? L' olio o l'acqua? l'acqua eppure ha una viscosità decisamente più bassa dell'olio ma densità più alta..
    Anche su certi dati es. TBN e/o sulle specifiche ci andrei cauto, materia davvero complessa , sono più di 40 anni che me ne occupo anche ad alto livelllo.

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад

      Hai certamente ragione, ma quanti capirebbero? L'utente medio versa l'olio nell'imbuto, osserva quanto tempo impiega a scendere e pensa che uno sia più denso ed uno meno. Lo scopo dei miei video non è certo quello di rendere alcuno un professionista, ma quello di spiegare in modo facile ragionamenti che è utile conoscere per evitare di far danno. Persone preparate come te probabilmente ascoltano il mio video senza ricavare alcuna nozione utile, perchè in realtà già sanno tutto ciò che è opportuno sapere. Pensa però al contesto: quanti sanno ciò che tu sai? Analogo discorso per il TBN... Puoi sintetizzare i tuoi 40 anni di esperienza in modo comprensibile per uno che fino al giorno prima sceglieva l'olio perchè aveva visto l'adesivo di quella marca su un'auto da corsa? Ogni semplificazione porta a compromessi. Detto ciò fa sempre piacere sapere di essere seguiti da persone preparate. :)

    • @pietroregazzetti5309
      @pietroregazzetti5309 4 месяца назад +1

      @@moxgarage ok, capisco che non tutti siano informati o sufficientemente addentro da apprezzare alcune nozioni e come dici le semplificazioni portano a compromessi che però possono confondere.
      Ho notato che su molti argomenti specifici sul lubrificante vengono date informazioni sbagliate , comunque non corrette, se si citano certi aspetti sarebbe bene spiegarli nel dettaglio e fare esempi
      Ma definire un olio più denso o meno denso in base alla gradazione rivendicata è un concetto sbagliato so che per molti (sopratutto non giovani) è così, una grossa responsabilità l'hanno avuta le riviste del settore e i manuali di uso e manutenzione di circa 30-40 anni fa , definivano così le diverse gradazioni, per fortuna ora non è più così e dato che questi video entrano nei particolari della lubrificazione è bene chiamare le cose col giusto nome anche perchè ora tutti usano il PC ed è possibile approfondire gli argomenti in maniera autonoma, se si hanno i giusti riferimenti.
      La gradazione è la cosa più semplice e comprensibile in lubrificazione, capito come si determina e a quale fare riferimento quindi conoscere le tre diverse gradazioni SAE J 300 (oli motore) SAE J306 (oli trasmissioni) e la ISO VG (oli industria) il gioco è fatto.
      Gli altri aspetti, detergenza, disperdenza, antiwear, antiox ecc. sono decisamente più complessi e bisognerebbe avere cognizioni chimiche adeguate , questi aspetti sono strettamente connessi al superamento delle specifiche, basta vedere i report con i valori richiesti (spesso indicati come range) per un singolo step di specifica per rendersi conto della complessità della materia, impossibile descrivere queste cose in video rivolti anche a non chimici.
      Molti additivi se a tenori sbagliati sono incompatibili sia fra loro che al superamento delle specifiche costruttori moderne.

  • @ermannodelta9766
    @ermannodelta9766 4 месяца назад

    Buongiorno, possego una Mercedes GLK 200 diesel trazione posteriore, del 2013. Ho appena fatto qualche settimana fa il tagliando; premetto che ho appena cambiato meccanico, questo mi ha riferito che al posto dello 0-30 mi ha messo un 5-30.
    Ora ascoltavo il video riguardante la gradazione, premetto che è qualche giorno che ho trovato questo canale di informazione, e ve ne sono grato.
    Cosa dovrei fare ora che l' olio che mi ha cambiato non sarebbe quello prescritto dalla casa ? Personalmente non Vi so dire se il suo olio prescritto sia lo 0-30 o Lo 5-30
    Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад

      Devi pretendere che metta l'olio previsto, non quello che è comodo o piace a lui... Quindi prima cosa verifica quale sia quello previsto.

  • @pierluigiroca7463
    @pierluigiroca7463 4 месяца назад

    Desidero chiederle un informazione, nel fare un tagliando ad una polo 1.4 benzina del 2012 non ho rispettato per errore la specifica 504 00 / 507 01 e l' olio motul x clean efe 5w30 che ho usato e' un 505 00 /505 01 posso avere problemi al motore? Ed eventualmente di che tipo? Grazie.

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 месяца назад

      Non conosco i dettagli delle specifiche vw, ma se non troppo diverse è difficile possano produrre danni apprezzabili in un solo intervallo. La domanda è: per quello che costa un cambio olio, vale la pena rischiare?

  • @giobbelabarbera8924
    @giobbelabarbera8924 4 месяца назад

    Salve sono Giuseppe da Palermo, ho una Fiat Tipo 1.6, 88 KW, 120 CV con urea e adblue del 2019, e in attivo più di 80.000 Km, il codice motore è 55280444, di seconda mano, dove si consiglia un olio motore 0W-20, ciò mi lascia un pochino perplesso, essendo in Sicilia, quale olio motore mi consigliate? Grazie mille ❤️

  • @user-nm6in5oy3t
    @user-nm6in5oy3t 5 месяцев назад +1

    Grazie per la delucidazione, secondo me sei l'unico veramente competente, usare l'olio che prescrive il libretto di manutensione e' secondo me la cosa migliore e come dici in altri video, le case costruttrici non hanno nessun interesse a rovinarti il motore visto che lo devono poi sostituire.

  • @ddm66
    @ddm66 5 месяцев назад

    Buongiorno.Quale e la differenza tra olio motore ACEA C3 e ACEA C2,C3. Si può usare un olio motore ACEA C2,C3 al posto di ACEA C3 ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      La specifica acea è complessa. Alcuni olii possono riuscire a rispettarne due, ma in questo caso sarebbe preferibile rimanere sul C3. La maggiore differenza è l'HTHS. Il C2 prevede un valore fra 2,9 e 3,5. La C3 un valore minimo di 3,5. Se metti un C2/C3 significa che questo sarà intorno al valore minimo del C3

    • @ddm66
      @ddm66 5 месяцев назад +1

      Grazie mille per la risposta.Dopo tante domande fatte lei e l' unico che mi dà la risposta che mi chiarisce questo argomento.

  • @fabriziochiavacci6074
    @fabriziochiavacci6074 5 месяцев назад

    Ammazza che mega supercazzola. Basta dire "attieniti a quello che c'è scritto nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo poi se vuoi fare lo splendido e vuoi solo il meglio per la tua auto e moto, compra, a parità di tipologia, l'olio più costoso di marche blasonate". Semplice e conciso.

  • @danielcerlea5474
    @danielcerlea5474 5 месяцев назад

    Salve Inginiere,vorrei farle una domanda: ho una golf con motore 1.6 benzina aspirato del 2009,machina usava olio castrol 5w30 c3, vw504,dopo 100 000 km ho cambiato olio,ho messo liqui moly 0w40 vw 502,machina lo uso per tragiti brevi,e rimessa sempre in garaje,olio lo cambio a 6-7 milla km entro un anno,domanda e quale sarebe la miliore graduatione del olio nell mio caso?

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      la gradazione corretta è quella indicata dal costruttore, che non dovresti modificare senza cognizione di causa. Nel tuo caso, mantenendo tutte le specifiche previste dal costruttore, l'unico parametro che ti sarebbe utile guardare è il TBN sulla scheda tecnica. Nel dubbio fra diversi prodotti, scegli quello che riporta nella scheda tecnica il valore più alto di questa voce.

    • @danielcerlea5474
      @danielcerlea5474 5 месяцев назад

      Problema che il constructore non dice la graduazione,dice solo 504 che e long life 30 000 km entro 2 anni dove da 2 graduazioni 5w30 o 0w30,e 502 15 000km entro un anno che ha tante graduazioni ...0w30,0w40,5w30,5w40,o fatto la domanda perche ce un po di confuzione nell mio caso...grazie

  • @kinggixi
    @kinggixi 5 месяцев назад

    Una domanda io ho superato l'anno solare dall'ultimo cambio olio , ma ho percorso solo 4 mila km ho pensato di tenerlo un altro po e cambiarlo prima dell'estate, perché va bene che l'olio si deteriora anche a stare fermo ma 4000km scarsi oltretutto sempre usato per tragitti lunghi ,mi sembrano veramente pochi per cambiarlo , sei d'accordo?
    Ps. Olio 10/50 motul con tbn 7.7

    • @keybg7295
      @keybg7295 5 месяцев назад

      Anche stando fermi, l'olio nella coppa si deteriora, soprattutto avendo fatto brevi percorsi ed in maniera saltuaria. Questo anzi è il caso paradigmatico di utilizzo gravoso e personalmente lo sostituirei senz'altro; meglio spendere 100 € che recare problemi al motore.

    • @kinggixi
      @kinggixi 5 месяцев назад

      Ma io ne ho fatto un uso completamente diverso...ho fatto solo spostamenti lunghi o quasi

    • @keybg7295
      @keybg7295 5 месяцев назад

      @@kinggixi capisco, ma l'ossidazione del lubrificante non si arresta. Dopo un anno, anche quello rimasto nella lattina originale non dovrebbe essere usato per rabbocchi.

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад +1

      Considerato l'utilizzo che hai fatto e il buon tbn, certamente 3/4 mesi in più non faranno la differenza. Poi però cambialo, magari prima di tornare ad un utilizzo meno sporadico a saltuario.

  • @Albertocam86
    @Albertocam86 5 месяцев назад

    Salve Ingegnere, vorrei farle una domanda: ho comprato una Citroen C5 1.5 130 cv di fine 2019 con 80.000 km e cambio manuale. Ho visto che Stellantis ha diramato un comunicato dove consiglia di usare l'olio Total Ineo RCP 5W30 su questo motore per evitare (per quanto possibile) la rottura della catena di distribuzione. Veniamo all'uso che ne faccio io dell'auto diesel (purtroppo totalmente sbagliato, ho cominciato ad informarmi dopo l'acquisto, doppio errore), l'auto per la maggior parte dei giorni non supera i 5 km di percorrenza, tutti fatti in città e solo saltuariamente faccio extraurbano o autostrada (dove cerco di tirare il motore un pò ). Premetto che sono disposto (visto l'uso gravoso) a fare anche due cambi olio e filtro olio l'anno. Alla luce di ciò, lei consiglia di usare sempre il Total 5W30 oppure qualcos'altro? Grazie per l'eventuale risposta.

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад +1

      Aumentare la frequenza di cambio ti risolve ogni eventuale problema meglio di qualunque prodotto alternativo.

    • @Albertocam86
      @Albertocam86 5 месяцев назад +1

      Grazie

    • @antonioantonaci7587
      @antonioantonaci7587 5 месяцев назад

      Anch'io ho la tua stessa motorizzazione e sto usando il Total RCP 5w30 faccio molto extraurbano e cambio l'olio ogni anno.

  • @marcomonti365
    @marcomonti365 5 месяцев назад

    Credo, alla fine del suo interessante intervento, che la cosa migliore, perché molto più semplice, sia, non mettere l’olio…e chi s’è visto s’è visto!

  • @luponero8518
    @luponero8518 5 месяцев назад +2

    Quali Marche di olio motore per auto ha base vergine ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      Argomento di un video che registrò... ;)

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 5 месяцев назад

    Fucks. Già sentito...poi bisogna vedere il costo.... Pakelo stando in Italia 🇮🇹🇮🇹🚗🚗

  • @giovannifeau7338
    @giovannifeau7338 5 месяцев назад

    Il tbn come lo misuriamo noi utenti?

    • @moxgarage
      @moxgarage  5 месяцев назад

      Magari proprio misurarlo non serve, ma basta leggere la scheda tecnica pubblicata sul sito del produttore

  • @Elia1974-CA
    @Elia1974-CA 5 месяцев назад

    Per me il miglior olio al mondo è il Royal Purple XPR

  • @lucabolani946
    @lucabolani946 5 месяцев назад

    😅😅😅😅