Mostro di Firenze - Vincenzo Vinagli: la mia verità sul mostro di Firenze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • 19 marzo 2022 - Cortona - Palazzo Casali
    La TOP10 dei libri da leggere sul "mostro di Firenze":
    insufficienzad...
    Il gruppo dedicato al 'Mostro di Firenze' su Facebook: / 94317243979
    #Pacciani #SerialKiller #MostrodiFirenze #Cronacanera

Комментарии • 155

  • @formulabalticleagues2173
    @formulabalticleagues2173 2 года назад +15

    Ma sono l’unico a non averci capito una sega, oppure sono in buona compagnia?

    • @Hanatakai703
      @Hanatakai703 2 года назад +2

      Tranquillo siamo parecchi.😂😂😂😂

    • @johntitor7764
      @johntitor7764 2 года назад +1

      Niente di nuovo il signore che sta parlando con la mascherina e' convinto di aver incontrato il MDF.. pero' e' utile sentire tutte le campane anche se poi ognuno ha una teoria. Ma secondo me doveva esserciuna superprocura per questi delitti seriali o per le vittime speciali per indagare e centralizzare il tutto.

  • @salvo80cm
    @salvo80cm 2 года назад +28

    Ho voluto vedere il video fino in fondo per farmi un'idea. Secondo me non esiste nessun indizio che il soggetto descritto da Vinagli possa avere a che fare con il MDF. Il profilo è interessante, ma sovrapponibile a migliaia di persone. Ha ragione il criminologo quando dice che l'assassino deve essere uno del posto: solo così sai orientarti in quei posti nascosti. Come fa uno che viene da Cortona a conoscere le piazzole di Vicchio, Scopeti, Giogoli, Mosciano e Travalle se non ci sei già stato? Assolutamente improbabile. È persino irritante l'insistenza con cui lo scrittore redarguisce gli inquirenti per non aver indagato su questa pista.. immagino l'impressione che possano aver fatto le sue email inviate ai giornali e alle forze dell'ordine.. 🤦 Flanz, ti fa onore il tuo pluralismo e il voler dare voce a tutti, anche se penso che a certa gente non andrebbe data troppa visibilità.. le sentenze ufficiali hanno già le proprie incongruenze..

    • @danielecapone7426
      @danielecapone7426 2 года назад

      Uno del posto tipo S. o PLV!

    • @salvo80cm
      @salvo80cm 2 года назад +6

      @@danielecapone7426 , io credo nessuna delle persone entrate a far parte dei processi.

    • @danielecapone7426
      @danielecapone7426 2 года назад

      @@salvo80cm ah quello sicuramente, a parte C ovviamente!

    • @Thirdwind2
      @Thirdwind2 2 года назад +2

      Ma che dici?! Ti contraddici malamente... Dove le conti le migliaia di persone a cui sarebbe sovrapponibile il profilo in questione? Si parla di una zona ristretta, ed anzi l'autore parla di una certa 'centralità' della residenza di quest tizio rispetto alle località dei duplici omicidi. E ancora non ti sei accorto che gli inquirenti non indagarono su questa e su alcune altre piste le più plausibili .

    • @salvo80cm
      @salvo80cm 2 года назад +1

      @@Thirdwind2 , ah ah!! Certo hai sicuramente ragione tu! Di un tizio impotente che odia le donne e picchia i genitori ne può esistere solamente uno nell'Universo, e abitava a Cortona.. e poi dove sarebbe la centralità?? Sto tizio si faceva 120 km all'andata e altri 120 km al ritorno per compiere un omicidio in una piazzola senza avere la sicurezza di trovare una coppia?? Ma a questo punto non poteva compiere gli omicidi ad Arezzo o nei dintorni?? Ma di che stiamo parlando?? Con questo giochino si è mandato al patibolo tantissime persone innocenti e alcune di queste non hanno retto. Per fare i nomi bisogno avere le prove, non dei mezzi indizi

  • @andreamanni2861
    @andreamanni2861 2 года назад +6

    Questo mi sembra matto.

  • @robertorripa2101
    @robertorripa2101 2 года назад +5

    Sempre un piacere vedere la notifica di un tuo nuovo video

  • @alessandromola7862
    @alessandromola7862 2 года назад +5

    Il Sig. Vinagli è sicuramente simpatico ed appasionato, per me anche una conferma di come “il Mostro” abbia segnato le vite di molti toscani appartenenti a quella generazione. E’ anche la conferma, a mio parere personale, del fallimento, pressochè completo, delle indagini: ad un certo punto, quando in assenza di una pista “vera” e di riscontri certi, la Questura comincia a richiedere l’aiuto dei comuni Cittadini, si scatenano segnalazioni di tutti i tipi, piovono lettere anonime a catinelle e si assite al fenomeno di investigatori più o meno autorizzati, bounty-hunters, esperti di varia natura, giornalisti e scrittori più o meno noti, sensitivi, maghi, mitomani e compagnia cantante che si gettano sulla storia del “Mostro” come api sul miele, per passione o lucro. Questa storia, intrigante e perfetta per un romanzo, narrata in assoluta buona fede e con grande passione dal Sig. Vinagli, è, per me, un esempio, quasi da antologia, di queste varie attività.
    La possibilità che “il Mostro” abbia smesso di uccidere perchè malato o non più proprio “in età”, magari feritosi agli Scopeti e comunque resosi conto della difficoltà, per lui ormai enorme, di proseguire questa sfida, esiste.

  • @federicopizziolo4988
    @federicopizziolo4988 2 года назад +6

    La narrativa del criminologo è meno intrigante del navigatore della mia auto....mi serve un caffè o non resisto

  • @giuseppeenricobianchi4158
    @giuseppeenricobianchi4158 2 года назад +18

    mah!!! Una delle versioni più improbabili e inammissibili in cui mi sia mai imbattuto. Non vale neppure la pena di stare a confutare le infinite incongruenze di questa ricostruzione. Se bastasse questo quadro semi indiziario per sospettare qualcuno, in Italia ci sarebbero almeno 20 milioni di possibili o probabili assassini seriali

    • @johntitor7764
      @johntitor7764 2 года назад

      Assolutamente, me incluso :) Anche Stevanin allora poteva essere il MDF anche se abitava a 15 km da casa mia nel veronese.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Giustissimo. Ben detto.

  • @John_Smith0
    @John_Smith0 2 года назад +14

    “mezzo indizio + mezzo indizio non fanno un indizio, fanno zero indizi”

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 2 года назад

      ma ancora non si è raggiunto il numero di ripetizioni che servono a capirlo_ oppure è proprio una scelta, quella di considerare un indizio due mezzi indizi ? basta saperlo

    • @salvo80cm
      @salvo80cm 2 года назад +1

      Il buon Piero Tony aveva proprio ragione

  • @eribertobombardieri7717
    @eribertobombardieri7717 2 года назад +8

    Ho lettore il libro di Vinavin, le sue conclusioni sono piuttosto surreali..😵‍💫😵‍💫😵‍💫

    • @lorenzopratesi6229
      @lorenzopratesi6229 2 года назад +1

      Ma il perché parla solo ora ?non l ho capito

    • @eribertobombardieri7717
      @eribertobombardieri7717 2 года назад

      @@lorenzopratesi6229 perché prima, a suo dire, non l’ha ascoltato nessuno.
      Che può essere vero, ma tra mille persone che volevano proporre le proprie tesi ed esperienze si può anche capire

  • @leandro8796
    @leandro8796 2 года назад +7

    Questo canale non delude mai.
    Il video è estremamente suggestivo. Naturalmente è difficile trarre delle conclusioni definitive. E di prove non ce ne sono.
    Premetto che sono scettico su questa pista, che fornisce più domande che risposte. Le domande principali riguardano la geografia.
    1) La prima domanda da farsi, naturalmente, è perché questo soggetto uccidesse in Toscana, arrivando addirittura in Mugello, e non in Umbria. E perché uccidesse proprio nei dintorni di Firenze anziché, ad esempio, di Arezzo.
    2) La conoscenza dei luoghi sembra essere molto profonda nel caso del MdF. La seconda domanda da farsi quindi è: come fa un soggetto residente in un'altra regione a conoscere così bene i luoghi dei delitti? Come ci arriva, ad esempio, alla Boschetta? Come fa a fuggire nell'82?
    3) Sembra, da quanto detto, che il soggetto non scegliesse tanto le vittime, quanto le piazzole, indicategli dai CdM. Come avveniva questo scambio di informazioni? I CdM sapevano che la persona a cui davano le informazioni era il MdF? Immagino che fosse difficile NON saperlo, o quantomeno NON capirlo. Allora perché continuavano ad avere rapporti con lui? Che interesse avevano? Gli hanno suggerito anche la piazzola di Baccaiano? Il tramite dei CdM mi sembra una spiegazione insufficiente. Non è chiaro quale sia il rapporto fra loro ed il soggetto in questione, e non è chiaro il motivo per cui non abbiano mai fatto il suo nome.
    Il fatto che il MdF non fosse toscano è un elemento certamente suggestivo. Spiegherebbe ad esempio perché le ricerche sono state infruttuose (ma gli inquirenti il suo nome, ad un certo punto, l'hanno avuto). Si porta però dietro diverse domande.
    Un elemento che mi sentirei di tenere in considerazione è la possibilità che gli omicidi siano cessati perché all'assassino è stata ritirata la patente per motivi di salute. È un'ipotesi a cui onestamente non avevo pensato. C'è da dire che il motivo per cui solitamente si ritira la patente ad un diabetico è la retinopatia: un MdF che non ci vedesse bene è un'ipotesi che non si può escludere con certezza scientifica, ma mi sembra un'eventualità molto improbabile (comunque meno improbabile dell'eventualità di un MdF plurinfartuato)
    Una cosa che invece trovo molto verosimile è il profilo psicologico del soggetto, che è molto simile a quello che ho sempre immaginato: soggetto solitario, che ha difficoltà nel relazionarsi con l'altro sesso, con turbe psichiatriche (che qui forse sono fin troppo evidenti), che di fatto vive con i genitori (la madre gli porta persino da mangiare), che ha un rapporto conflittuale con la madre.
    Al netto di tutto quanto, trovo improbabile che il vero MdF sia questo soggetto, ma non al punto tale da escluderlo in maniera categorica. Certo, se un soggetto del genere fosse stato di Vicchio anziché di Perugia...

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 2 года назад +1

      Un soggetto del genere di Vicchio esiste ed è il rosso del Mugello di cui parla Cochi....però strano che in questo video si dicano così tante cose del soggetto mentre Cochi del suo rosso non dice mai nulla che permetta di identificarlo

    • @brcndr73
      @brcndr73 2 года назад +3

      Io mi dispiaccio infinitamente che voi Toscani, con RISPETTO parlando, continuiate a commentare di quello e di quell'altro senza mai tirar fuori un nome serio, condiviso e soprattutto credibile.
      Chiacchierate tanto ma non concludete nulla (da 50 anni...)

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      @@brcndr73 Andrea Beorchia: meno male (che fortuna!) che nella tua regione ci sei tu, che risolvi tutti i casi giudiziari dubbi che capitano dalle tue parti, così nella tua regione non resta più neanche un omicidio insoluto!

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +1

      @@federicopizziolo4988 E chi ce lo dice che il fantomatico "rosso del Mugello" sia "un soggetto del genere"? Cochi &c. non disvelano quasi nulla, su questa persona, e così, che ne sappiamo, in realtà di costui? Nulla!

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Considerazioni molto ragionevoli e condivisibili, Leandro.

  • @mariagiuseppachelucci5834
    @mariagiuseppachelucci5834 2 года назад +3

    "Non mi rompere i coglioni": l'inequivocabile Marchio del Mostro

  • @annasantoro3272
    @annasantoro3272 Год назад +1

    Ennesimo tentativo di protagonismo. Si dà voce a troppe persone su un argomento molto molto delicato perché tocca ferite ancora aperte. Basta con questi pseudo detective!

  • @TheCeauseskull
    @TheCeauseskull 2 года назад +5

    Cialtronata!

  • @marcobaldi4385
    @marcobaldi4385 2 года назад +6

    Va beh...

  • @flaviodrusovalerio2825
    @flaviodrusovalerio2825 Год назад +2

    la quantità di mitomani che si mossero e si muovono intorno a questa storia è e resta uno dei dati più raggelanti e sconfortanti. Lo spaccato sociologico che ne esce è letteralmente da mani nei capelli.

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 Год назад +4

    Quello dei libri gialli in casa è un indizio davvero poderoso! Anch'io ho in casa dei gialli di Agata Christie, di Simenon (il commissario Maigret), di Montalbàn, di Camilleri, di Jo Nesbo (le indagini di Harry Hole), e saggi di Picozzi (udite, udite: anche sui serial killer): vuoi vedere che una di queste sere esco di casa e mi metto ad ammazzare gente? 😆🤣😂😂

    • @nelsonfrascarolo9917
      @nelsonfrascarolo9917 8 месяцев назад

      Lo ho pensato anch'io... Adesso li butto non si sa mai chi entra in casa😂

  • @robros2222
    @robros2222 2 года назад +2

    Ci sono tantissimi elementi della storia del mostro di Firenze dati qui per acclarati che invece sono del tutto diversi da come li racconta questo signore. Solo per dirne uno: l’auto rossa proveniente dalla zona del delitto non era affatto una Mini Minor ma un’Alfa Romeo GT (testimoni Parisi/Tozzini, delitto di Calenzano del 1981).

    • @themarvelous691
      @themarvelous691 2 года назад

      Oppure..una Lancia Flavia rossa con cofano nero😎

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      @@themarvelous691 Forse. SE vogliamo noi, quarant'anni dopo, presumere d'esser titolati a cambiare le parole dei testimoni del tempo, oppure SE vogliamo presumere d'esser titolati a ritenere che cosa vuoi che ne capissero di auto, quei due topponi? Mentre invece siamo noi, sì, che sappiamo che auto fosse...

  • @marcobaldi6980
    @marcobaldi6980 9 месяцев назад +1

    Vicchio e Borgo non sono vicini all'autostrada. In entrambi i casi ci vogliono ben più dei 7 minuti di cui parla.

  • @pietroslife9903
    @pietroslife9903 2 года назад +5

    Mah … normalmente sei superlativo per contenuti logiche provate e fai sempre ottimi lavori, ma oggi non capisco il senso di questo video è se sia sensato dare peso al signore del libro.
    Dubbioso e basito .
    Come dire

    • @FlanzVinci
      @FlanzVinci  2 года назад +8

      Ho sempre dato spazio a chiunque si sia occupato di questa storia. Ognuno si faccia la propria opinione. Grazie per aver condiviso la tua.

  • @luigibeccaria4222
    @luigibeccaria4222 2 года назад +8

    Penso che Vinagli sia in buona fede (ossia che crede davvero a quel che dice), penso che abbia davvero visto quello che ha visto e che il personaggio sia realmente esistito e fosse come lui ha percepito; peraltro bisogna dargli l'attenuante che ha un lessico un po' limitato e fa fatica a far passare certi concetti.
    Posto che per mille motivi mi sembra un'accozzaglia di dati inconsistenti, così inconsistenti da non farmi scomodare la celebre frase "mezzo indizio più mezzo indizio non fa un indizio", perché qui non c'è neanche un quarto di indizio, a Vinagli do merito di una cosa (almeno secondo la mia opinione): di fatto il "suo" mostro è più vicino all'identikit che ho sempre immaginato avesse il mostro, rispetto ai "mostri" individuati dalla magistratura.
    L'unico mio dubbio è sul fatto che vivesse con la madre o che comunque la madre fosse consapevole delle sue nefandezze, perché, almeno personalmente, sono convinto che il mostro abbia sempre agito senza mai confidare a nessuno il suo segreto.

  • @AndreA-pf4zr
    @AndreA-pf4zr Год назад +2

    Una triste vicenda romanzata: molte suggestioni ma collegamenti concreti o prove sul MDF pari a zero.

  • @letiziaguglielmi1101
    @letiziaguglielmi1101 2 года назад +5

    mmmmmmmmmmm..... Mi sembra che si diano per scontate troppe cose.... Molto simpatico, sicuramente motivato ma, forse, non lo avrei preso troppo sul serio neppure io....

  • @carmengueye8050
    @carmengueye8050 2 года назад +3

    Uno butta sul tavolo Camilleri e il gioco è fatto, ma ci vuole ben altro

  • @MXO-EVENTI-TV
    @MXO-EVENTI-TV 2 года назад +2

    comunque molto carino il dibattito , perchè tutto è utile , mai fermarsi

  • @ilvanno
    @ilvanno 2 года назад +4

    Ma il criminologo è Luciano Spalletti? 😂

  • @albertonicchi7509
    @albertonicchi7509 2 года назад +4

    😓 sono basito

  • @Tropicalemotion
    @Tropicalemotion 2 года назад +4

    È stato più intelligente di tanti così detti "mostrologi", ha unito tutte le peculiarità del profilo psicologico del mostro e ci ha costruito sopra una storia dove lui è protagonista..10 e lode

  • @stefano64450
    @stefano64450 2 года назад

    Bella Vinny!

  • @fambrosio100
    @fambrosio100 2 года назад +1

    Si è credibili solo se NON presentiamo un nuovo libro sul mostro. Si è credibili solo se si confrontano con Giuliano Mignini, e Giuttari, coloro, che hanno indagato realmente. Bisogna domandarsi, chi fermò Giuttari, cercando di trasferirlo. Il resto è solo fuffa, chiacchiere, tutto ed il contrario di tutto.

  • @alviseisnotathome4481
    @alviseisnotathome4481 2 года назад +5

    La cosa più rilevante è quando l’autore riferisce che il presunto mostro dice che sua madre è la responsabile di tutto. Pensateci bene. Si parla di come nasce un possibile mostro. Può essere che la sua impotenza sia dovuta ad errori della madre quando il figlio era piccolo. E da lì nasce tutta la sofferenza del vivere di questo personaggio. Ormai per trovare il vero mostro è tardi, ma per evitare nuovi mostri è sempre il momento giusto.

    • @pincopanciopinco
      @pincopanciopinco 2 года назад

      Parole sagge

    • @ivanbazzucivas5637
      @ivanbazzucivas5637 2 года назад

      Paolo Cochi
      Filasto. .insomma tardi non è tardi

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Vero. Ma ci sono anche altri personaggi, con storie di vita simili. Anche persone entrate nelle inchieste (e pure in carcere) e abitanti molto più vicino alle zone dei delitti.

  • @ILGLADIATORE45
    @ILGLADIATORE45 2 месяца назад

    Ho ascoltato tutto sto dibattito e mi è sembrato interessante anche se ci sono tantissime cose che non mi tornano la pesno un po come il criminologo come può una persona venire da un altra regione e sapere dove trovare delle coppie da uccidere? cosi a botta sicura? ma più che altro concordo nel sostenere che è molto difficile muoversi di notte quando non c è luce e scomparire cosi .Tra Perugia e Firenze distano 150 km quasi 180 vicchio mah trovo la cosa surreale ... come trovo la cosa surreale in casa di questo soggetto non si sia trovata la pistola e il fantomatico coltello per le escissioni.. Altra cosa che non mi torna è l omicidio del 1968 ammazza la coppia r prende natalino in collo e lo porta alla casa del de felice passando da una stradina sconosciuta uno che viene da perugia???? a me pare fantascienza...

  • @marcoparlanti9005
    @marcoparlanti9005 2 года назад +1

    Mi riservo il dubbio sul fatto che fosse "qualcuno del posto". Ci sono dei video fatti da un "esperto" cha ha applicato il metodo scientifico per analizzare tutta la storia del mdf: tale persona afferma - in qualità di fiorentino - di non conoscere le proprie zone quanto conosce le zone che frequenta come pescatore. Tra l'altro, un paio di appassionati hanno ventilato l'ipotesi del pescatore che conosceva luoghi e sentieri alternativi nei vari luoghi degli omicidi. Non precludiamo niente.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад +1

      Quella persona da Lei citata conosceva meglio le zone dove andava a pescare piuttosto che non le proprie zone. Però quella è giustappunto UNA persona: non fa così tanta statistica... Ci saranno tante altre persone che le proprie zone, invece, le conoscono benissimo (e magari, se vanno a pesca, vanno solo dalle proprie parti...).
      L'ipotesi del mostro pescatore mi pare fosse del mostrologo Nicola Blasco, se ricordo bene. Che dirne? potrebbe anche essere, perché no? Ma non è detto che fosse così per forza, e per scovare quelle piazzole non era necessario esser prima andato a pesca lì vicino. Dunque, chissà? forse sì, forse no...

  • @Bubi.2021
    @Bubi.2021 2 года назад +3

    Buonasera a tutti, grazie Flanz per i tuoi interessanti servizi afferenti alla triste vicenda del cosidetto Mostro di Firenze

  • @marabergonzoni7439
    @marabergonzoni7439 2 года назад +1

    Non sono d'accordo nemmeno con il criminologo, soprattutto riguardo al modus operandi del 68 rispetto ai successivi, sarebbe stato il primo omicidio, i serial killer evolvono nel tempo...da un criminologo non mi aspetto questi discorsi

  • @federicopizziolo4988
    @federicopizziolo4988 2 года назад +1

    Ha detto che muore nel 1999?

  • @alessandrobartoloni2871
    @alessandrobartoloni2871 2 года назад

    Mi associo al commento di Roberto RRipa, grazie Flanz

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 Год назад

    Zone vicine a Firenze Sud: dove c'era un'entrata dell'autostrada. OPPURE zone vicine a dove abitava gente, che poteva arrivare sulle piazzole passando per vie comunali o provinciali, senza stare a servirsi dell'autostrada.

  • @Onixrebel
    @Onixrebel Год назад

    Non so voi ma io faccio fatica a seguirlo, con tutto il rispetto per l'autore. Mi riservo di leggere il libro e trarne delle conclusioni.

  • @brcndr73
    @brcndr73 2 года назад +1

    1h 17' 35": Non ho ancora letto il libro.. ma veramente e FINALMENTE c'è un nome e cognome?
    Perché guarda, in tanti anni un nome "alternativo" non l'ho mai sentito

    • @eribertobombardieri7717
      @eribertobombardieri7717 2 года назад +1

      Fa un anagramma/indovinello

    • @brcndr73
      @brcndr73 2 года назад

      @@eribertobombardieri7717 Sì ho letto da qualche parte... una specie di "bare morti numero sette".
      Tu ringrazio.
      Però concordi che non c'è verso?
      Cioè a me spiace tantissimo per le vittime e i parenti, sarei anche per costituire un comitato che spinga verso la riapertura del caso, dello scoprimento di tutte le carte per giungere finalmente alla verità-vera.
      Ora c'è questo autore che, anche coraggiosamente direi, si espone ma un nome ancora non c'è!

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo 2 года назад

      Il fratellastro di vigna? Mai sentito come nome alternativo? Ne avrei un bel po che sono circolati tra medici, principi, avvocati,,pittori, fratelli di politici...sei tu che he sai poca!

    • @brcndr73
      @brcndr73 Год назад

      @@SuperDavidGnomo So so... so del fratellastro e di parecchi altri ma, voglio dire, nessuno serio !

  • @Miendos
    @Miendos 2 года назад +1

    Ma non ha qualcosa di "Coniglio il martedì"?

    • @andreacara6320
      @andreacara6320 2 года назад +1

      No

    • @Miendos
      @Miendos 2 года назад

      @@andreacara6320 a me pare proprio di sì invece a sentire il protagonista.

    • @andreacara6320
      @andreacara6320 2 года назад

      @@Miendos per esempio?

    • @Miendos
      @Miendos 2 года назад

      @@andreacara6320 rapporto con la madre, monirchide.

  • @lorenzo9023
    @lorenzo9023 Год назад

    😮

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 Год назад

    Beh, la madre, per dolersi del figlio e per dire che era un "diavolo", non necessariamente doveva aver visto chissà quale traccia di chissacché in casa del figlio: bastava e avanzava il fatto che quello ripetutamente picchiava e minacciava di morte i genitori (triste fenomenologia ben nota nei casi di disagio psichico).

  • @steve161172
    @steve161172 2 года назад

    Chiunque sia stato (sempre se ancora in vita) non verrà mai piu' trovato. Fatevene una triste, ma VERA ragione....

    • @clast22x71
      @clast22x71 2 года назад +1

      E invece dagli ultimissimi sviluppi potrebbe venir fuori qualcosa.

    • @steve161172
      @steve161172 2 года назад

      @@clast22x71 Si un’altro innocente in carcere…..

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Vero, verissimo. Ma almeno provare ad arrivare a una verità storica, se non giudiziaria...

    • @steve161172
      @steve161172 Год назад

      @@grantottero4980 in che senso verità storica?

    • @grantottero4974
      @grantottero4974 Год назад

      @@steve161172 Beh, verità storica nel senso che tanti studi da parte di tanti appassionati, e qualche elemento nuovo che venisse fuori con un po' di culetto (senza quello non si procede), permettano almeno di far concordare quasi tutti sul dire "è stato tizio, in questi modi così e cosà, e smise per questo motivo X".
      Poi, fra processi che non si possono riaprire perché ormai passati in giudicato con sentenze che non si vogliono (forse neanche si possono, non ho l'esperienza e la scienza d'un giurista per esserne sicuro) sottoporre a revisione con prospettive di riabilitazione di qualcuno, persone sospette che ormai non si possono più perseguire perché morte, e morti pure i condannati e la maggior parte dei testimoni... dal punto di vista giudiziario penso ormai sia andata.
      Ecco perché magari riuscire a ricostruire la vicenda (coi nomi) storicamente, con una certa plausibilità e un certo grado di consenso condiviso dalla maggior partee degli studiosi, sarebbe già una forma di render qualcosa a quelle povere vittime.... E poi mettiamoci pure l'umana curiosità che (se gli riesce, quando gli riesce) tutti i misteri vorrebbe disvelare.
      Ma non sono tanto ottimista nemmeno su quel piano (sebbene un filucchino in più che sul piano giudiziario): tutto sommato, se si pensa che cominciò a indagarci già al tempo Aristotele e ancora oggi gli storici non riescono ad essere d'accordo su chi fu il mandante dell'assassinio di Filippo II di Macedonia (l'esecutore, tale Pausania, fu amazzato nei secondi subito seguenti, e così persero la possibilità d'interrogarlo), padre d'Alessandro Magno (336 a. C.!), o che a tutt'oggi non è chiaro se Nerone sia stato connivente o no con l'incendio di Roma... mah!

  • @danielecapone7426
    @danielecapone7426 2 года назад +1

    Lo stesso di cui parla Cochi, è morto nel 1999? Bene, allora inutile parlarne! Si continua a parlare senza avere prove concrete!
    Ricorda molto il personaggio del film di Ferrario!

    • @johntitor7764
      @johntitor7764 2 года назад

      Il personaggio di cui parla Cochi a me risulta sia morto ma nel 2009 !

    • @danielstrong02
      @danielstrong02 Год назад

      @@johntitor7764 non era nel 1986 ?

    • @johntitor7764
      @johntitor7764 Год назад

      @@danielstrong02 No, a quanto ne so l'uomo in questione e' morto nel 1999

  • @marcovicino1194
    @marcovicino1194 Год назад

    Beh gli indizi sono veramente spiccioli

  • @carlobellinaso4974
    @carlobellinaso4974 2 года назад +2

    Una storia raffazzonata a distanza di quarant'anni da quegli avvenimenti che hanno visto molti dei protagonisti di allora venire meno nel corso dei decenni . Il fatto che Pacciani sia deceduto tecnicamente innocente in attesa dell'appello bis darà luogo ancora per molti anni a infinite speculazioni .

    • @brcndr73
      @brcndr73 2 года назад

      Perciò secondo te il Pacciani è l'autore dei massacri

    • @carlobellinaso4974
      @carlobellinaso4974 2 года назад

      @@brcndr73 Secondo me non si saprà mai ma la storia fa vendere e quindi se ne parlerà e scriverà ancora per molto .

    • @johntitor7764
      @johntitor7764 2 года назад

      Assolutamente secondo la Costituzione Italiana Pietro Pacciani e' INNOCENTE !!! E' bene ripeterlo perche' quattro mascalzoni che non sto a nominare (in qui il povero Perugini persona perbene ci e' cascato in pieno in quel bailame di teoria) hanno fatto credere al povero Rontini di aver trovato i colpevoli.

  • @vuotopieno
    @vuotopieno 2 года назад +2

    Chiacchiere. Oltre, il nulla.

  • @MXO-EVENTI-TV
    @MXO-EVENTI-TV 2 года назад

    ai nostri tempi si parlava meno di malattie è diversa la cosa , oggi invece si esagera solo per un tipo di influenza , volevo correggere e questo rispettando in fatti

  • @luigipellegrini2908
    @luigipellegrini2908 2 года назад

    Tutti playboy il più sfigato sono io ...e che cazz !!!

  • @antialtaic
    @antialtaic 2 года назад

    L'ha fatto il nome, poi?

    • @andreacara6320
      @andreacara6320 2 года назад +3

      No, ha fatto un indovinello, BARE MORTI NUMERO SETTE.
      Qui ci sta nome e cognome, il nome 7 lettere il cognome 8.

    • @fib1478
      @fib1478 2 года назад

      @@andreacara6320 Ma è un anagramma? Le lettere sono 20 però

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 2 года назад +1

      @@andreacara6320 quindi il nome era "Settimo"? E il cognome?

    • @andreacara6320
      @andreacara6320 2 года назад

      @@fib1478 dovresti levare la parola amore.

    • @andreacara6320
      @andreacara6320 2 года назад

      @@federicopizziolo4988 non credo il nome fosse settimo, forse era Umberto .

  • @missanatema5314
    @missanatema5314 2 года назад +2

    In realtà è assolutamente logico per un assassino agire lontano da casa, la tesi secondo cui il mostro debba per forza essere del posto, in zone a lui familiari, non ha molto senso

  • @cioccioyoyo
    @cioccioyoyo 2 года назад

    eh vabbe'

  • @rexmundi9863
    @rexmundi9863 2 года назад

    Solo Spezi e Cannella nell'esporre le loro ipotesi arrivano a fare dei nomi, Filasto' e Bruno indicano invece dove andare cercare il MdF..... tutti gli altri che scrivono del mostro propongono solo "pippe mentali".

    • @Thirdwind2
      @Thirdwind2 2 года назад +7

      ...perchè invece quelle di Spezi e Cannella non lo sono... (!!?!!)

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo 2 года назад

      @@Thirdwind2 non solo, spezi ha diffamato e cercato di incastrare un poveraccio solo per depistare e dare consistenza alle sue tesi.

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 Год назад

      Forse che quelle di Spezi, Cannella, Filastò e Bruno non lo sarebbero (pippe mentali)? Spiace dir male delle opinioni di persone ormai morte (qualcuna anche da poco), tranne una, ma quando ci vuole, ci vuole...

  • @pietrocannas7159
    @pietrocannas7159 2 месяца назад

    É ARRIVATO IL TENENTE OLOMBO...MAREMMA MAIALA😂😂😂😂😂😂

  • @porcatroiazozzacane
    @porcatroiazozzacane 25 дней назад

    Tra Sagginale e l'entrata dell'autostrada di Barberino ci sono 22 km.

  • @peppe1037
    @peppe1037 Год назад +1

    Ma andate a da via il ciapp