iPad Pro M1: INUTILI senza iPadOS 15

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 177

  • @gb97-h3j
    @gb97-h3j 3 года назад +29

    Che finezza l'esempio di visualizzazione al minuto 11:50.
    Sei di un altro livello Maurizio!

  • @michelemininni178
    @michelemininni178 3 года назад +13

    Solo in casa, silenzio, rumore di pioggia dalle finestre, buio totale, divano, Maurizio. Un relax che nemmeno in una spa! Sei un mito.

  • @TheMabunga
    @TheMabunga 3 года назад +6

    Maurizio, sei davvero una perla di RUclips Italia!
    Esposizione sempre chiara, efficace e ragionamenti sempre sensati e approfonditi.
    In più sei uno dei pochi, se non l’unico, a scendere nei tecnicismi in maniera naturale e semplice da comprendere.
    Vedremo come Apple andrà avanti in questa nuova strada che sta tracciando!

  • @jacopocarlesi9833
    @jacopocarlesi9833 3 года назад +4

    Ascoltarti è, come sempre, un piacere. Sei competente, chiaro nelle spiegazioni, moderato e obiettivo. Complimenti

  • @LaresITA
    @LaresITA 3 года назад +5

    Sarò banale ma complimenti Maurizio per i tuoi video. Sarà poco più di un anno che ti seguo e noto con piacere le tue ottime spiegazioni, la tua pacatezza, il tuo premiare device senza fare eccessive marchette e la tua completezza delle informazioni. Sono talmente colpito che guardo i tuoi video anche quando parlano di argomenti che effettivamente non fanno per me. I tuoi video valgono molto più dei contenuti di alcuni esperti di settore in lingua inglese, nonostante le loro "millemila" visualizzazioni. Continua così!

  • @mauriziodigiuseppe6517
    @mauriziodigiuseppe6517 3 года назад +1

    Sei indiscutibilmente il migliore..
    Per chiarezza ,professionalità ,contenuti
    Bravo

  • @matteobaldassari1564
    @matteobaldassari1564 3 года назад +2

    Maurizio, video fenomenale, come al solito. Preciso, dettagliato, competente (macché te lo dico a fare). Una garanzia. 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @MrModena
    @MrModena 3 года назад +1

    Video incredibilmente puntuale e preciso! Concordo con tutti i punti esposti. Da appassionato  e da possessore di iPad pro 2018 sono giunto alle stesse considerazioni.

  • @massimorinaldi70
    @massimorinaldi70 3 года назад +1

    Sei onesto. Io ho 11 pro 256gb 2020 e per ora non cambierò di certo. Se non riesco proprio a tenermi 2000€ in tasca al limite mi prendo un mcbook

  • @ste981
    @ste981 3 года назад

    Considerazioni sempre interessanti che invitano al ragionamento e spiegano con chiarezza, senza farsi prendere dalla frenesia del momento (cosa che io faccio!!!)

  • @MirkoSbardella
    @MirkoSbardella 3 года назад +1

    Bravo Maurizio! Concordo su tutta la linea.
    Ci stavo giusto pensando oggi a mente fredda passato l’hype post-presentazione.
    Se con iPad OS 15 non tirano fuori qualcosa di valido, l’upgrade dai precedenti modelli non vale la pena, se non per una minuscola parte di utenza, che ha davvero bisogno di prestazioni Pro(fessionali)

  • @Stewie486
    @Stewie486 3 года назад +1

    Ciao Maurizio, sono un utente windows e android da sempre, uno che per anni ha sempre considerato Apple semplicemente ridicola per il rapporto q/p e per le sue limitazioni anacronistiche. Adesso, sarà il poco tempo che mi rimane per smanettare, sarà che voglio che le cose vadano al primo colpo, sarà che oggettivamente l'M1 è la rivoluzione totale più impattante degli ultimi anni, sto cominciando ad interessarmi ai prodotti della mela e in particolare agli Ipad pro (manco a dirlo ho provato una pletora di tablet android, anche i top samsung). Al netto che spero che quanto prima rendano ipad os più usabile anche per un punto di vista pro (più app in background, esecuzioni in finestra ect) devo dire che nel marasma di gente che tratta i prodotti Apple tu sei l'unico che riesco a ascoltare, che non mi da quell'impressione di sudditanza e lecchinaggio estremo, tanto è vero che guardo ogni tuoi video pur non avendo un solo device apple in casa. Grazie mille per la tua professionalità! Un saluto da Napoli

  • @andreamaci9411
    @andreamaci9411 3 года назад +1

    Maurizio, riflessioni di grande qualità e completezza anche nel campo delle supposizioni. Grazie

  • @ELGMAX97
    @ELGMAX97 3 года назад +1

    La penso esattamente come te, infatti urante la presentazione dell’iPad Pro con M1 ho pensato subito che a Giugno o presenteranno Big Sur sui nuovi iPad Pro o iPad Os con un file system paragonabile a quello dei Mac.

  • @Add-xz6cw
    @Add-xz6cw 3 года назад +2

    Un tuo video dovrebbe essere un appuntamento fisso almeno settimanale !!!

  • @Lorenzo-1810
    @Lorenzo-1810 3 года назад +6

    Peccato che nei mac intel non si possa utilizzare il chip t2 per avere il touch id nelle nuove tastiere Magic Keyboard! comunque sto guardando tutti i tuoi video perchè ti stimo molto e perché hai una visione delle strategie Apple senza paragone!

  • @davidecenaia
    @davidecenaia 3 года назад

    Ciao Maurizio, quale è il miglior mouse da utilizzare con iPad Pro?

  • @Viper-83
    @Viper-83 3 года назад

    Ciao Maurizio secondo la tua opinione chi ha ipad pro 2020 deve aggiornare al 2021?

  • @antoniosalvati2260
    @antoniosalvati2260 3 года назад +2

    Dritto al punto come sempre!

  • @weeding
    @weeding 3 года назад +2

    saggio nel nome e nelle parole

  • @gipango
    @gipango 3 года назад

    Io possiedo un pro 11 del 2018, ad oggi non lo cambierei con un air (che per molti versi è superiore) per un unico motivo: io sull’iPad ci disegno e anche se non lo faccio a livello professionale la pressoché assenza di parallasse durante il disegno e il refresh promotion sono impagabili, sull’air mancano proprio queste cose

  • @riccardobrandolini2545
    @riccardobrandolini2545 3 года назад

    Una cosa è certa: se Apple non fa il salto di qualità con iPadOS 15, non lo farà mai più. Io che sono stato da sempre utente Air (il primo, il secondo e ora quello di quarta generazione) non ho mai avuto la necessità del modello Pro perché faccio le stesse identiche cose con il mio Air, un cambiamento a livello software potrebbe magari farmi cambiare idea in futuro sul modello Pro. In ogni caso bel video come sempre Maurizio!

  • @EsseFontana
    @EsseFontana 3 года назад

    La disastrosa gestione del file system su iPad rende in automatico il tablet Apple incapace di sostituire un Macbook per la stragrande maggiranza degli utilizzi professionali... secondo me è una precisa scelta commerciale della Mela, che vuole contunuare a vendere ai suoi affezionati clienti entrambi i dispositivi, non uno soltanto in grado di fare "tutto". Complimenti per il video, davvero eccellente (come sempre del resto).

  • @Marco-mj5lw
    @Marco-mj5lw 3 года назад +2

    Prima il like,poi il commento.... personalmente attendo giugno, se avvolgono Capture One x video editing e final cut, farò l'acquisto! Così non ha senso fare l'investimento! Attendiamo

  • @biscroma71
    @biscroma71 3 года назад +1

    Davvero d’accordo su tutto, come quasi sempre succede! L’unica differenza è quando parli di utilizzo “professionale” e spesso riferito al vostro lavoro di divulgatori digitali (scusa l’estrema e riduttiva sintesi 😀)
    Mi trovo spessissimo ad avere con me solo iPad Pro 12.9 anche a livello professionale (consulente finanziario) e hobbistico quindi lo uso per suonare in pubblico, studiare, appunti, registrazioni audio on the fly,.. insomma tantissime situazioni in cui l’iPad è addirittura più produttivo professionalmente di un vero mac con vero sistema operativo. Peccato che contemporaneamente le limitazioni ben note di mancanza di file system, banalmente una “scrivania” manchino terribilmente e se ne sente mostruosamente la mancanza. Forse perché ho 49 anni?
    Non è quindi un problema di potenza operativa proprio come dici tu, ma la potenza attuale e non parliamo con M1 domani sono sprecate e mi resta sempre la voglia e necessita di avere con me anche un vero sistema operativo. Non è un facile equilibrio, ma in Apple hanno l’imbarazzo della scelta ora.. speriamo che.. scelgano con os 15!! :-)
    Grazie ancora.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      La scrivania mi manca terribilmente, ne ho parlato diverse volte. La trovo fondamentale... ma anche io ho la mia età diciamo 😀

  • @vany4447
    @vany4447 3 года назад +1

    Grazie spiegazione esauriente e chiara...il mio dubbio è :non avendo mai avuto un iPad e vorrei acquistarne uno la scelta è sul pro 11" ma vale la pena prendere l'ultimo o quello 2020?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Se proprio devi prenderlo ora comunque meglio il nuovo. A meno che non trovi un bel prezzone sui precedenti, ma a quel punto forse meglio il 2018 che è quasi lo stesso del 2020

    • @vany4447
      @vany4447 3 года назад

      Grazie mille per la dritta

  • @andrescarpa4728
    @andrescarpa4728 3 года назад +32

    Tre video di Maurizio nel giro di due giorni? DOVE DEVO FIRMARE?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +2

      🤣 vabbè io pubblico se ci sono novità interessanti

    • @TrollzorII
      @TrollzorII 3 года назад

      Ma tutt appo?

    • @Pecunia-non-olet
      @Pecunia-non-olet 3 года назад

      @@saggiamente uscirà windows per prodotti apple? Grazie

  • @freelucio
    @freelucio 3 года назад

    Riflessioni interessanti, effettivamente a parte l'entusiasmo per la novità i limiti esistono ancora. Un chiarimento su un aspetto che mi sfugge, ora che la porta dell'iPad è una thunderbolt sarà ancora possibile collegarlo direttamente ad un monitor che ha la porta usb c come ingresso anche per il video.
    Grazie ed ancora complimenti per il servizio

  • @pierlum3053
    @pierlum3053 3 года назад

    cuffia in pelle Sole di California? spettacolare :) l'ho comprata da poco ma non so come pulirla bene, hai consigli?

  • @luigimarti
    @luigimarti 3 года назад

    Bel video come al solito, sei mitico... troppo chiaro e diretto! In effetti anche io volevo aspettare dopo il WWDC, perchè, visto quanto ci hanno messo a portare la gestione dei file sull'iPad se tanto mi da tanto, forse e forse mi sbaglio, non daranno il massimo potenziale a questo nuovo iPad iOs per il chip M1... spero di sbagliarmi ovviamente e di correre a comprarlo dopo aver venduto il mio iPad Pro 12.9 WiFi da 1TB, che ancora sono ben lontano da raggiungerne le sue piene possibilità, anche facendo musica e montaggio video anche su questo dispositivo!

  • @dariomaranta2722
    @dariomaranta2722 3 года назад +2

    Credo che il chip binning semplicemente non posso essere fatto su un prodotto "Pro"; ecco che la pratica viene riservata solo ai modelli entry level.
    Cmq, fantastico come sempre ❤️

    • @davidavi5297
      @davidavi5297 3 года назад

      il chip a12x e a12z hanno solo quella differenza li eppure entrambi sono stati utilizzati sugli ipad pro

    • @dariomaranta2722
      @dariomaranta2722 3 года назад

      @@davidavi5297 hai ragione. Ed allora TSMC con i 5nm è arrivata ad una tale livello che i pochi soc a 7core, Apple li confina solo ad i Mac entry

  • @StefanoCasati
    @StefanoCasati 3 года назад +1

    Esaustivo e interessante su tutti i punti come sempre! A questo punto direi che siamo tutti ad aspettare WWDC :)

  • @imagocenter
    @imagocenter 3 года назад

    Grazie per il video utilissimo per gli argomenti trattati. Ma le app funzioneranno con M1 ? O ci sarà Rosetta 2 ? Io prenderò un iPad Pro 11" per sostituire quello del 2018. Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Rosetta è per le app Intel, su iPad non ci sono mai stati i chip Intel

    • @imagocenter
      @imagocenter 3 года назад

      @@saggiamente chiedevo solo se le app esistenti sono compatibili con il nuovo processore M1.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      @@imagocenter e certo, non è come su Mac dove c’è stato il passaggio Intel/Apple Silicon.

    • @imagocenter
      @imagocenter 3 года назад

      @@saggiamente va bene, sono apposto allora, grazie 1000!!!!

  • @tombraiderx4875
    @tombraiderx4875 3 года назад

    Ciao Maurizio, (domanda offtopic)sono indeciso se acquistare ipad pro2020 a 700€ oppure ipad pro 2021.
    Che mi consigli?

    • @nukedragonx8682
      @nukedragonx8682 3 года назад

      2021 se vuoi più potenza (che è molta di più rispetto alla versione 2020)

  • @cuccomr
    @cuccomr 3 года назад

    Concordo con tutto quanto dici ed ho una domanda: hai visto in prima persona uno schermo MiniLED? Impressioni? Grazie

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      No, ancora no. Ma quello sono 😊 se conosci LCD e OLED è relativamente facile fare 2+2 diciamo

  • @Ciots.
    @Ciots. 3 года назад

    Ha senso passare da iPad Pro 10.5 al nuovo iPad Pro da 11 presentato ieri l’altro?

  • @wildhawk7518
    @wildhawk7518 3 года назад +1

    Grazie sempre molto esaustivo 👍

  •  3 года назад +1

    Video spettacolare, complimenti 🎉🎊

  • @michaelmancarella9583
    @michaelmancarella9583 3 года назад +1

    Sarei intenzionato a prendere un iPad Pro 2021 da 12.9; secondo te dovrei aspettare e prenderlo con iPadOS 15 già dentro oppure ha senso prenderlo subito? Considera che ho già un MacBook Pro da 16 con i9.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Io aspetterei, ma sono io. Se sai che già ti è utile per com'è ora prendilo.

    • @loreBDJ
      @loreBDJ 3 года назад

      Sai che non fa niente di più di un iPad base vero?

    • @michaelmancarella9583
      @michaelmancarella9583 3 года назад

      Già avere un display da 13 pollici per me fa una grande differenza. Studiare, scrivere, vedere video, serie tv su un display come quello dell’iPad pro da 13 è sicuramente migliore dell’iPad base che posseggo in questo momento ed è un prodotto validissimo. Magari sarà anche un mezzo capriccio, ma le differenze ci sono e giustamente, anche il prezzo è una di quelle.

  • @mirkolanux
    @mirkolanux 3 года назад

    Bomber vero!ho ancora il mal di testa.. ma ho capito che mi terrò stretto il mio iPadPro 2020 😂👏🏼

  • @MaurizioAntoniazzi
    @MaurizioAntoniazzi 3 года назад

    5:55 Per esempio, esclusività del nuovo iPad Pro 11 rispetto all'Air: grazie alla porta TB e al nuovo iPad OS si potranno finalmente utilizzare gli schermi esterni a piena risoluzione e senza le "bande nere" (e per me sarebbe una funzione comodissima). Potrebbe essere Maurizio? Speriamo!

    • @MaurizioAntoniazzi
      @MaurizioAntoniazzi 3 года назад

      Ah scusami, hai risposto più avanti nel video, non avevo ancora finito di vederlo. Quindi è solo un discorso software...

  • @EmaF17
    @EmaF17 3 года назад

    Son d'accordo. Senza un aggiornamento che espanda l'esperienza d'uso, questo M1, i 16gb di ram e i 2Tb non servono a un beato.....continua tu😂
    Ma ho fiducia che a giugno vedremo qualcosa di tanto interessante. Non è nel loro stile pompare l'hardware per soli fini di marketing.

  • @marcocipriano5922
    @marcocipriano5922 3 года назад +1

    Sei proprio sul pezzo!

  • @PRLR4F
    @PRLR4F 3 года назад

    Video molto bello, avrei voluto che approfondissi l'argomento iPad con MacOS perché secondo te non accadrà? A mio avviso questa è la strada che stanno seguendo. Sbaragliare il mercato e avere l'iPad con Macbook. Perché anche il termini di portabilità è molto più comodo e leggero. Ormai per usare il Mac serve l'adattatore perché non ci sono più porte, quindi si fa prima a prenderlo per iPad e gestire tutto con lui. A mio avviso sarebbe perfetto togliere l'Air e mettere iPad Pro con MacOS o almeno lasciare la scelta all'utente (cosa che apple non fa mai) e tenere comunque i MacbookPro. Comunque complimenti per il video!

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +2

      Non è che così scontato che avvenga. A me piacerebbe subito, ma la dirigenza ancora sottolinea che non ci saranno sovrapposizioni tra iPad e Mac. Poi questo non significa che non succederà, ma magari non proprio a ridosso di tali affermazioni (le trovi sul sito saggiamente.com)

  • @alessandroperri7111
    @alessandroperri7111 3 года назад

    Credo come te che l'M1 sui nuovi iPad Pro sia abbastanza inutile a livello di prestazioni, ma secondo te dal punto di vista dell'autonomia ci sarà un miglioramento? Per un utilizzo non professionale (prendere appunti ecc) è un fattore ben più importante che le prestazioni stesse

  • @trebbs75
    @trebbs75 3 года назад

    Concordo, per essere veramente diverso da un iPadAir bisogna che il Pro guadagni parecchio anche lato software non solo hardware.

  • @gabrielenicola705
    @gabrielenicola705 3 года назад +1

    Domanda: riusciremo a far funzionare blender su ipad pro m1? Ottima discussione

  • @olivierocolella
    @olivierocolella 3 года назад

    Sinceramente se non andranno ad implementare qualche funzione extra da MacOS sull'iPad Pro faccio fatica a capire la scelta di mettere M1. Trovo sempre più mirato l'iPad Air con l'A14 nonostante l'assenza del pro motion

  • @simonedk9689
    @simonedk9689 3 года назад +1

    Video superlativo

  • @robustocarlo
    @robustocarlo 3 года назад

    Ho appena venduto il mio iMac late 2012, proprio in previsione dei nuovi iMac...secondo te conviene aspettare ancora o prendere già questi primi modelli?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Prima li vorrei provare, ma direi che merita

  • @TheTod97
    @TheTod97 3 года назад

    Maurizio, secondo te, nel breve periodo (i prossimi due iPhone) ci sarà la possibilità che venga montato l'M1 anche su iPhone?
    Se migliora l'efficienza energetica anche su iPhone sono sicuro che succederà!

  • @Sujaca00
    @Sujaca00 3 года назад

    Pensierino della sera:
    Per la primissima volta nella storia Apple ha inserito nelle specifiche di un iPad la quantità di memoria ram (8gb fino a 512 e 16gb dopo).
    Questo indizio, più l’aggiunta della thunderbolt il display xdr., il chip M1... beh ci sono pochi dubbi su cosa farà la mela nell’ WWDC di quest’anno.
    Basta unire i puntini 😁
    Grazie Maurizio sempre ottimi i tuoi contenuti!

  • @carloc2164
    @carloc2164 3 года назад +1

    Ottimo video, grazie

  • @albatron9410
    @albatron9410 3 года назад

    L’iPad orai è diventato uno dei dispositivi più belli e utili, nel mio caso che sono uno studente universitario, la potenza, la velocità e la comodità è veramente assurda, io ho un iPad Pro 12,9 2020 e mi piace tantissimo, ma spero che Apple con il nuovo iPad OS riesce ad avvicinare e spero ancora di più, ad eguagliare i MacBook, e spero che lo fanno anche nei precedenti iPad e non solo in quelli con il chip M1.
    Maurizio, come sempre complimenti per la professionalità!!

  • @GC0993
    @GC0993 3 года назад +1

    Io vorrei capire se questi Soc M1 avranno mai la compatibilitá con eGPU

  • @manuelzaina9984
    @manuelzaina9984 3 года назад +1

    Concordo su tutto, grande!!!

  • @SimoneBonfrateBonfry98
    @SimoneBonfrateBonfry98 3 года назад +1

    Unico limite hardware degli ipad senza m1 è che non puoi usare macchine virtuali (le app ci sono ma sfruttano qemu senza accelerazione hardware e quindi fanno un pò schifo). Spero che per iPadOS 15 abilitino le API per la virtualizzazione così da usare tranquillamente macOS su un ipad e trasformarlo in un macbook 12

    • @loreBDJ
      @loreBDJ 3 года назад

      Che sicuramente non faranno ... ma
      Mancano anche le app dispositivo completamente inutile fa le stesse identiche cose di un iPad Air anzi voglio osare di più fa le stesse cose di un iPad base ... forse ci mette 1 sec in meno??? Azzz
      Io parlo da possessore di un ormai “vecchio” iPad Pro e neppur il mio sfruttato come potenza ... se rimane iPadOS rimane senza senso di esistere punto . Ormai con i MacBook con ARM non c’è niente che un iPad offra se non il touch (che apple potrebbe mettere anche sui MacBook se solo volesse) ma a quel punto nessuno al mondo comprerebbe un iPad
      Pro ! Solo per vendere 2 dispositivi di cui nessuno dei 2 sono completi ! Si chiama marketing .
      Prendi un Dell portatile con touch fa entrambe le cose ...

  • @antoniomarra8933
    @antoniomarra8933 3 года назад +1

    Riguardo al cambio MacBook to iPad, oltre ai validi motivi che hai esposto, non potrebbe anche prendersi in considerazione in ottica futura l'obsolescenza diversa tra i due dispositivi? Mi viene un banale paragone tra iPhone/Mac, con un iPhone di 5 anni fa non ci si può stare mentre con un MacBook di 5 anni fa oggi si va comunque alla grande (meglio dire che si poteva farlo fino ad M1). Credo che iPad venga colpito da più aggiornamenti, da più nuovi modelli e possa diventare "vecchio" in meno tempo.

  • @karellen00
    @karellen00 3 года назад

    Il sogno sarebbe qualcosa tipo powerbook 12 modernizzato (ma con schermo ancora 4/3) e convertibile, che faccia girare sia ipad OS che mac OS!

  • @antonioarico1061
    @antonioarico1061 3 года назад +2

    Anche io ho una Domanda: Perché non hai 380.000 iscritti?

  • @navassino
    @navassino 3 года назад +1

    Condivido al 200%

  • @manueltiburtini6528
    @manueltiburtini6528 3 года назад

    Mettere 2 tera su iPad Pro e la memoria non espandibile su iMac.. pareri?

  • @carlovignati421
    @carlovignati421 3 года назад

    Diamo tempo al tempo, tutti i software che vogliamo arriveranno, non vi preoccupate

  • @matteo3351
    @matteo3351 3 года назад

    Scusate ma non ho capito, il chip m1 su iPad è montato solo sul 12,9 pollici o anche nell’11?

  • @dariocardone4764
    @dariocardone4764 3 года назад +2

    Ineccepibile, hai detto tutto.

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 3 года назад

    ...credo che Apple realizzerà una specie di Golem per quanto riguarda i sistemi operativi. Un mix tra MacOS, iPadOS e iOS.. (ottima la tua analisi). 👍

  • @kerasan6001
    @kerasan6001 3 года назад

    Sono d'accordo su tutta la considerazione ipad pro vs macbook, riassumendo ai minimi termini (cosa che Maurizio non deve mai fare perchè potrei ascoltarlo anche per 37 ore di fila) tutto si giocherà con ipados 15, non mi aspetto la rivoluzione, però onestamente con la scelta (seppur di merketing) di mettere M1 sull'aipad, ora quanto meno ci spero ad un porting decente di alcune app che tutti vorrebbero. Se a questo si assocerà anche una gestione dei file degna di questo nome, allora potrei anche pensare di tenere solo il nuovo ipad pro per quanto riguarda il mio contesto di utilizzo.

  • @FBStanley
    @FBStanley 3 года назад

    Concordo con ipad os 15 ci deve essere la svolta altrimenti. Non avrebbe molto senso metter m1 su iPad Pro , Mi aspetto una integrazione al 90-95% con Mac OS ,Secondo me iPad Pro 11 sparirà tra uno massimo due anni vedremo, cosa accadrà magari con due iPad Pro uno da 12,.9 e uno da 14 pollici , (fanta pad!) ,I nuovi iMac andranno visti dal vivo cosi dai video non mi hanno entusiasmato a livello estetico , la cornice bianca davanti , avrei preferito nera, però vanno visti , per il resto credo che per il 98% delle persone andranno benissimo , nota stonata gli storage la parte veramente tirchia non la capisco troppo piccola ,Per il resto penso che per il settore ultra professionale dovranno aspettare ancora magari chissà a giungo con la wwdc e poi settembre con gli m1x o magari m2 per differenziarsi con i mac da 30 etc cosi come I MacBook Pro ... Bel video molto interessante!

  • @barbuccio1
    @barbuccio1 3 года назад

    Per me basta che mettano in file manager come si deve. Sarei più che contento solo così

  • @massimodileo7169
    @massimodileo7169 3 года назад

    Maurizio ti faccio una provocazione: e se gli iPad PRO acquisissero una sorta di modalità desktop (a la android) solo quando connesso a periferiche esterne, con finestre e versioni complete delle app, per tornare poi in modalità iPad in mobilità? Non è una idea così strana... 1) Apple ha scelto di usare lo stesso naming dei processori “desktop/notebook” (e non penso sia un caso, visto che in effetti è solo una scelta di marketing qualcosa dovrebbe poter dire) 2) sono state potenziate soprattutto le connessioni con dispositivi esterni (in primis monitor e dischi) 3) Gli iMac 2021 assomigliano incredibilmente a degli iPad. Ora io non credo che questo comporterebbe una sovrapposizione di prodotti. Avremmo diverse esperienze a seconda del dispositivo. Da “solo desktop° a °desktop+notebook” a “desktop+tablet”. I macbook continuerebbero a essere più potenti degli iPad, avere schermi più grandi ecc. ecc. Semmai gli iPad diventerebbero delle versioni molto più leggere e in mobilità. Secondo me potrebbe avere senso. Più di un porting di Mac OS su iPad. Che ne pensi?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Ho letto solo le prime 3 righe e ti dico: io è dal 2006 che dico che anche su iPhone Apple potrebbe fare questa cosa.

    • @massimodileo7169
      @massimodileo7169 3 года назад

      @@saggiamente ah sul poterlo tecnicamente fare non ci sono dubbi. Ma questa volta mi sembra di leggere diversi indizi in questa direzione anche da parte di Apple (il naming del processore, le connessioni per dispositivi esterni e persino il look dell’iMac, quasi a voler suggerire una coerenza e una continuità estetica). Aspettiamo la wwdc con ansia crescente! :)

  • @ciccionfive1
    @ciccionfive1 3 года назад +1

    Sempre interessante!!!

  • @giorgiaviolaf5032
    @giorgiaviolaf5032 3 года назад +1

    Ciao Mauri

  • @aritelli1
    @aritelli1 3 года назад

    Credo che il prossimo step sia ipad con macOS visto il nuovo cip M1. Con così tanta potenza e piattaforma uniformata con i mac non avrebbe senso continuare con ipadOS.

  • @weeding
    @weeding 3 года назад

    ma il mini led non doveva essere più sottile?

  • @DaniloCarbone1985
    @DaniloCarbone1985 3 года назад

    La sensazione che Apple allo stato attuale ha tante cartucce da sparare da spararle a prescindere se fa indirettamente un danno o avvantaggia qualche fetta di mercato, perché allo stato attuale per me il suo intendo è di posizionarsi come leader in questo cambiamento tecnologico dovuto piu che altro al chip e allo sviluppo software sulla nuova piattaforma, che più delle singole feature o fasce di prezzo dei singoli prodotti, perché c'è di tutto per tutti attualmente da prezzi relativamente bassi a prezzi relativamente alti.

  • @filippoghiglioni
    @filippoghiglioni 3 года назад

    Tre video in tre giorni. Un Sig.re, come si dice a Firenze! Comunque non sono d’accordo a mio modesto avviso l’iPad può sostituire i MacBook e non solo nel 90% degli utenti. In modo anche molto tranquillo. Lo posso notare tutti i giorni i miei colleghi Universitari anche STEM, alcuni amici che lavorano in Ufficio. Addirittura ho due amici che hanno uno studio di Fotografia che se lo portano dietro per gli Shooting e ormai il Mac lo accendono di rado. Concordo che con M1 i MacBook hanno fatto un salto anni luce avanti ai precedenti. Tuttavia anche gli iPad. Sono convinto oltretutto che non vedremo mai e poi lo stesso Sistema Operativo nei due prodotti. Ci sta che mi sbagli, sicuramente. Tuttavia ne rimango convintissimo. Poi che le App debbano esserci in entrambi ecc. Certamente. Son sicuro che voglia anche Apple con iPad OS 15 convincere le persone che iPad è migliore per moltissimi utenti.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Questo lo penso anche io. L’ho detto e scritto tante volte.

    • @filippoghiglioni
      @filippoghiglioni 3 года назад

      @@saggiamente Come hai detto nel video il 7 Giugno sapremo con certezza dare una risposta più concreta alla fatidica domanda ''Quale prodotto è migliore per la maggior parte delle persone.'' Rimango sempre della mia idea che anche oggi i motivi per un utente comune di preferire un Mac ad un iPad sono relativamente pochi o per lo più molto specifici. Il limite è in iPad OS, per alcune cose sicuramente, per altre è già ad un ottimo punto. Sicuramente l'intento di Apple non sarà far preferire uno all'altro, anzi, definirli il più possibile per dare maggior sicurezza alla scelta degli utenti. Anche se son sincero a livello prettamente di Marketing iPad si vende meglio e sopratutto ha una correlazione di accessori continua che ovviamente è decisamente interessante per l'Azienda.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Dipende da quello che si fa con il “computer” 🙂 ne ho parlato in un video confronto tra iPad / Mac dello scorso anno

    • @filippoghiglioni
      @filippoghiglioni 3 года назад

      @@saggiamente Assolutamente. Ogni prodotto deve rispondere alle esigenze dell'utente. Si, l'ho visto anche in questi giorni per approfondire il tuo punto di vista. Non riesco a vedere limiti in tale prodotto se non a livello di Applicazioni che non riescono ad esprimersi al 100%. Lo dice uno ama il MacBook Air più di ogni altra cosa. Ma da quanto l'ho visto nei miei coetanei, miei colleghi e amici continuo a dire che ha tanti punti a favore. Chissà forse tra non molto svilupperemo pure con iPad Pro 🤙🏻

  • @peponsm3708
    @peponsm3708 3 года назад

    Attendiamo il video sui 2 ifi 😎😎

  • @gigagiga2919
    @gigagiga2919 3 года назад

    Maurizio, perché non fate più i live di commento ai Keynote di Apple? Ero veramente interessanti e fornivate in tempo reale anche dati che Apple li per li non dava.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Perché solo audio erano diventati un po' noiosi e ci perdevamo molte cose, con il video ci abbiamo provato ma ormai ti bannano, quindi abbiamo dovuto desistere

    • @gigagiga2919
      @gigagiga2919 3 года назад

      @@saggiamente nooooooooooo 😭

  • @tonirastelli
    @tonirastelli 3 года назад

    Forse, se ci fosse ancora Steve, oggi gli iPad sarebbero dei MacBook Pro senza coperchio. A partire dal mitico LC ne ho viste talmente tante, che mi piace immaginare l’avrebbe fatto.

  • @lorenzobald
    @lorenzobald 3 года назад

    Mi è venuta un’idea: ipad pro 12,9” come monitor HDR per Fcp X con Sidecar. Costa meno di un Atomos Sumo...

  • @darioromano6160
    @darioromano6160 3 года назад +2

    Visti i prezzi e le specifiche di iPad Pro 11 la domanda è più che senso ha iPad Air

    • @loreBDJ
      @loreBDJ 3 года назад

      Considerando iPad Pro vecchio condivido

  • @mionome501
    @mionome501 3 года назад

    Non hanno rilasciato le app pro su ipad perché vogliono vendere ancora i mac m1. Poi comunque usciranno i mac da 14''e 16'' con m2 che non faranno comunque concorrenza con ipad

  • @ConcettoBrusca
    @ConcettoBrusca 3 года назад +2

    Spero in un vero multitasking in iPad os 15. Questo giustificherebbe ampiamente l’uso del chip M1 su questi nuovi iPad Pro

  • @matteosantanocito3428
    @matteosantanocito3428 3 года назад

    La penso esattamente come te, però credo che l’aggiunta di M1 su iPad é solo per marketing e gestione hardware sui prodotti.
    Pensandoci bene questo benedetto M1 viene uscito fuori ogni 6 mesi, ormai il nome del chip M1 è sinonimo di potenza e qualità. Apple aggiungendo M1 su iPad continua a far parlare di se con questi nuovi SoC.
    Inoltre mettendo lo stesso chip presente su Mac Mini, MacBook Pro,Air, iMac e adesso iPad potrebbe risparmiare sulla catena di produzione. Apple sta usando lo stesso chip sul 50% della sua gamma di prodotti.
    Questa è solo teoria e pensieri personali, giusto adesso Bloomberg ha annunciato che iPadOS 15 avrà una nuova homescreen e Lock Screen!

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Che ci siano validi motivi industriali per farlo è certo. Ne ho parlato in un precedente video 🙂

  • @giuseppei66gi
    @giuseppei66gi 3 года назад

    Ciao Maurizio , perdona l'ardire ma sul sito Apple non dice che questa Magic Keyboard è diversa dalla precedente o che ha nuove caratteristiche , dove lo dice che io non lo trovo ? Inoltre proprio oggi ho chiamato la Apple e mi hanno assicurato che la Magic Keyboard dell'anno scorso è assolutamente e pienamente compatibile con questa. Infatti sono assolutamente identiche. L'unico motivo per cui ne hanno realizzata un'altra è solamente per il colore perché hanno appurato che molte persone avevano espresso il desiderio di avere la Magic Keyboard bianca . E questa cosa me l'hanno ribadita anche in uno store della Apple della mia città. Ora non credo che alla Apple non sanno neanche cosa costruiscono o siano dei contaballe e perciò in tal senso non dovrebbero esserci dubbi che la Magic Keyboard sia la stessa e perciò 100% compatibile o sbaglio ?

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Ma come, l’ho fatto vedere mentre parlavo con le immagini ufficiali che è diversa 😔 ed è arrivata anche conferma ufficiale che le precedenti non funzionano sul nuovo. Tutte le immagini e le fonti sono mostrate qui e sul nostro sito. Ciao

    • @giuseppei66gi
      @giuseppei66gi 3 года назад

      @@saggiamente Beh è veramente sorprendente quello che mi dici , non è per contraddirti o per voler insistere ma io ho parlato con un addetto Apple al numero verde e poi in un centro apple store della mia città con un altra persona ed entrambi mi hanno detto che sono identiche.Potresti per favore dirmi dove sarebbe la conferma ufficiale dell'incompatibilità da parte di Apple che io non la trovo da nessuna parte ? grazie mille.

    • @giuseppei66gi
      @giuseppei66gi 3 года назад

      @@saggiamente Ciao Maurizio , visto allora che non era vero che la Magic Keyboard dell'anno scorso non era compatibile e che non c'era nessuna conferma ufficiale e che anzi la Apple ha dichiarato " La prima generazione della Magic Keyboard (a1998) è funzionalmente compatibile con il nuovo iPad Pro 12.9 pollici (5 generazione) con il display liquid retina XDR. A causa delle dimensioni leggermente più spesse di questo nuovo iPad Pro, è possibile che la Magic Keyboard, potrebbe non vestire precisamente quando chiusa specialmente se sono applicati dei proteggi schermo". Un caro saluto.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Non è esattamente così. Le conferme che sono arrivate, come dicevo nel video, sono qui www.saggiamente.com/2021/04/la-magic-keyboard-vecchia-e-quasi-compatibile-con-il-nuovo-ipad-pro-129/

    • @giuseppei66gi
      @giuseppei66gi 3 года назад

      @@saggiamente Grazie mille per avermi postato il link con l'articolo che ho letto con molto interesse. Beh se non erro alla fine anche tu concludi che la precedente Magic Keyboard è compatibile con il nuovo iPad sconsigliando al massimo l'utilizzo di un vetro protettivo perchè potrebbe creare problemi in chiusura. Perciò stiamo dicendo la stessa cosa mi sembra, e cioè che la Magic Keyboard di prima generazione è compatibile con il nuovo iPad Pro come anche confermato dalla stessa Apple( se non ho frainteso o sbagliato a tradurre dall'inglese) quando appunto conferma che è FUNZIONALMENTE COMPATIBILE.

  • @RaffaeleSanseverino
    @RaffaeleSanseverino 3 года назад

    Io penso che Apple stia imboccando la strada per abbandonare nei prossimi due anni la linea Air e puntare su MacOs su ipad pro , almeno su quello più grande . Sarebbe un 13 pollici super portable

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      mb Air è più leggero e più piccolo di iPad 12,9” con Smart Keyboard

  • @biturbo
    @biturbo 3 года назад

    Io attendo da anni un iPad con MacOs :) Sarei curioso

  • @carti6504
    @carti6504 3 года назад

    la smart keyboard costa più del mio iPad 2020🤣

  • @alessandrosivero9111
    @alessandrosivero9111 3 года назад

    Con un hardware così potente, sono un po' obbligati ad aggiungere un sistema operativo e app più adeguate

  • @marcoc
    @marcoc 3 года назад

    Può darsi che l'M1 con gpu a 7 core l'hanno lasciato per il futuro iPad Air. Cosi quest'ultimo non andrebbe a pestare i piedi all'Ipad Pro.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      1/8 in meno di prestazioni e solo sulla GPU non sono nulla in realtà.

    • @marcoc
      @marcoc 3 года назад

      @@saggiamente si lo so, ma sarebbe un modo per differenziare l'Air dai Pro.

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17 3 года назад

    con ios è sprecato, con big sur sarebbe stato un avversario di surface

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 года назад

    Big video

  • @antonellocapuano371
    @antonellocapuano371 3 года назад +6

    Metto il like ancor prima di vedere il video: Maurizio numero 1 assoluto.

  • @sasipiccolo6337
    @sasipiccolo6337 3 года назад

    Mi sembra strano che l'iPad Pro non abbia il chip M1X

  • @loreBDJ
    @loreBDJ 3 года назад +1

    Che senso ha un iPad Pro che costa più di un MacBook??? Risposta ? Nessuno... fine prodotto completamente inutile fa le stesse cose di un iPad base . Vi dirò di più sono ormai talmente convinto della stupidità della Apple che anche con iPadOS 15 rimarrà un prodotto inutile ... purtroppo apple non considera minimamente i veri professionisti e neppure chi veramente usa i Mac per lavoro... siamo ormai solo al marketing nudo e crudo . Che tristezza...

  • @DGO-nh2vl
    @DGO-nh2vl 3 года назад

    Ho iPad Pro 2018 da 12,9 e lo terrò finché muore 🤣

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 3 года назад +1

    Ma concretamente, cosa dovrebbe fare questo ipadOs15?
    Nulla di più di ipadOs 14, o quasi.
    Andrebbe giusto sistemato il file manager per renderlo del tutto simile al finder del mac, e andrebbe sistemata la gestione dei processi e delle operazioni in background, unico vero tallone di achille dell'ipad per l'uso professionale.
    Ma poi tutto il resto dipende dalle terze parti. Adobe dovrebbe darsi una svegliata, visto che fino ad adesso ha fatto solo porcherie su ipad non capendo che è un mercato gigantesco che diventerà prioritario nei prossimi 10 anni.
    In generale sono i software professionali a dover arrivare. Ma non è che apple può costringere con la forza gli sviluppatori a fare i porting. Al massimo potrebbe portare final cut pro e mettere a disposizione uno strumento facilitato per fare il porting dei programmi da mac os ad ipad os, ma la vedo davvero difficile concretamente.
    Per me la verità è che non dovremmo aspettarci molto da ipad os 15. Il passaggio dell'ipad da semplice tablet a strumento completo totalizzante e professionale è un processo lento, che sta avvenendo nel corso degli anni e che prevede tanto tanto tanto sviluppo software ma non solo di Os quanto di software di terze parti.
    Poi non sono proprio d'accordo sul fatto che nessuno senta i limiti di potenza dell'ipad 2020. Prova ad aprire un software 3d su ipad e importaci un progetto complesso. Prova a creare centinaia di livelli su procreate, così come prova a gestire processi complessi su affinity designer.
    Per l'uso da "tablet" esiste l'air ormai, stop. Il pro è per l'uso professionale in vari ambiti (illustrazione, grafica, modellazione ecc), quindi è normale che l'm1 sarà un gran vantaggio, e non si tratta di unicorni perché questo è proprio il target del pro!

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад

      Beh, non che hai detto poco. Ma sarebbe la punta dell’iceberg. Ad esempio il Finder ok ma non è questione di aspetto, è che le app dovrebbero poterci interagire senza le attuali limitazioni. Le finestre non posso essere così poche e vincolate nel posizionamento. Manca la multiutenza. I plugin sul software sono un delirio. Devi poter lavorare in real-time su unità esterne o di rete (senza passare dal locale). Devono poter esister app come Alfred che interagiscono in orizzontale con tutte le app del sistema. App come Keyboard maestro ed hazel. Chi lavora seriamente con il computer ti può fare un elenco sterminato di cose che iPadOS non fa rispetto a macOs e che servono. Ma arrivare a tutto questo non serve, nel senso che a quel punto hai rifatto macOS. Quindi bisognerà capire cosa apple offrirà nel l’evoluzione di questo OS e cosa rimarrà ancora a vantaggio esclusivo di un computer “vero”. Di certo non tutti ne hanno bisogno, come dico spesso la maggior parte degli utenti già non sa “domare” iPadOS e ciò che c’è gli basta.

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 3 года назад

      @@saggiamente In realtà non sono funzioni native di mac os quelle date da programmi come Hazel o Alfred, ma possono esistere poiché Mac Os è più "aperto", un po' come Android o Windows.
      Ma qui non è questione di evoluzione, ma di filosofia di sviluppo. Mac os è giustamente figlio di tempi in cui i programmi di terze parti potevano agire a fondo nel sistema, ma ciò non significa che questa sia la strada verso cui ipad os andrà o deve andare.
      Sono d'accordissimo sull'interazione del finder con le app di sistema, trovo assurdo che ad oggi le app o implementano in un tab l'interfaccia interna del finder o non possono interagirci sotto al cofano. Sicuramente sul finder c'è tanto da lavorare.
      Comunque non è che se non ottimizzi determinati processi come con hazel o creando shortcut avanzate allora non usi "seriamente" il pc. Molti professionisti che usano mac pro da 5k€ neanche hanno mai sentito parlare di questi software.
      Al di là dell'ottimizzazione di cartelle e processi, il pc è fatto per fare cose complesse. Montaggio video, grafica 3d, programmazione ecc, ma per questa roba ci vuole innanzitutto il supporto delle case di sviluppo che producono quei software.
      Nulla vieta ad adobe di sviluppare after effects su ipados14 (escludendo i plugin), se non lo fa è perché ci vuole tanto tempo e investimenti consistenti, non per limitazioni dell'os.
      Per me il cambiamento che tanto aspettiamo non arriverà con ipad Os 15. Arriverà quando se devo animare qualcosa non dovrò prendere il pc con ae o animate. Quando se dovrò fare un videoclip musicale posso aprire final cut pro sull'ipad e fare tutto da lì. E ci vorranno anni di sviluppo di case software che non fanno parte di apple
      comunque grazie della risposta!

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 3 года назад

      @@saggiamente Giusto una cosa sulla gestione del multitasking. Il successo di ipad os deriva in parte proprio da come sono gestite le finestre. Sono ottimizzate per il touch in una maniera indescrivibile, sono davvero un'opera d'arte per come è costruita l'interazione.
      Non vorrei mai che tornassero indietro permettendo di ridimensionare le finestre pixel più pixel meno. È inutile e scomodo. Ci da solo una finta sensazione di controllo perché abbiamo ridimensionato una finestra del tanto che vogliamo noi.
      Chiaro che qualche passo avanti andrà fatto, magari affiancare più app in sovrapposizione, ma mai inserirei il vecchio sistema di multitasking di windows e mac. Probabilmente il futuro starà in una via di mezzo tra i due sistemi.
      Però pensando a come sarà la situazione tra 15/20 anni, e anche lasciandosi stuzzicare da film di fantascienza, il futuro lo vedo touch e finger based, i puntatori come touchpad e mouse sicuramente sopravvivranno per utilizzi ultra specifici, ma probabilmente lasceranno sempre più il passo ai nuovi sistemi. E l'interazione va costruita seguendo questi nuovi standard, che sono ben lontani dall'avere finestre libere, sovrapponibili e ridimensionabili di pixel in pixel

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Infatti non ho detto quello che hai capito. Ho detto che “devono poter” esistere app di quel tipo. Attualmente non ci sono le premesse a livello di OS.

    • @saggiamente
      @saggiamente  3 года назад +1

      Non sono d’accordo già sulla prima riga: dove lo leggi il successo di iPadOS? Per ora stanno dando a rilento cose che si chiedevano da anni. Non è definibile un successo sia perché non hai dove appoggiare i numeri di una tale valutazione sia perché la maggior parte delle persone che lo usa e quelle che non lo usano dicono che è limitato. Non è un successo per niente. Magari lo fosse. iOS è un successo, perché su smartphone fare quelle cose è tanta roba. Su iPad tutti gli utilizzatori che non guardano solo film o fanno foto conoscono i suoi limiti. Anzi, chi più lo usa bene più ne conosce

  • @dakstrike
    @dakstrike 3 года назад

    Secondo me non hai considerato bene il 5g, guarda che puo avere un suo perché per moltissimi utenti

  • @sasipiccolo6337
    @sasipiccolo6337 3 года назад

    L'unica differenza di iPad Pro è il Face ID

  • @markko575
    @markko575 3 года назад

    Finalmente da fanboy assurdo sta diventando davvero saggio maurizio mettendo alla luce anche gli aspetti negativi dei prodotti apple, ora ha senso ascoltarlo, saluti...