Ormoni Tiroidei

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 фев 2014
  • Il video presenta gli ormoni tiroidei, le loro funzioni, la regolazione del TSH e la produzione di T3 e T4.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Ormoni tiroidei - My-personaltrainer.it
    Prima di parlarvi di ormoni tiroidei, è importante ricordare che cos'è un ormone.
    La parola ormoni deriva dal greco hormao che significa mettere in moto, stimolare, eccitare. In effetti, gli ormoni sono messaggeri chimici che trasmettono determinati segnali da una cellula ad un'altra. Nei messaggi veicolati dagli ormoni sono contenute tutte le istruzioni e gli ordini necessari per regolare il metabolismo e/o l'attività dei destinatari. Una cellula è sensibile all'azione di un ormone solo se sulla sua parete esterna possiede un recettore specifico, cioè una "cassetta della posta" adatta ad accogliere il messaggio.
    La nostra tiroide può essere paragonata ad una vera e propria fabbrica di ormoni, che influenzano l'attività di buona parte dell'organismo. Un altro paragone molto in voga accomuna la tiroide ad un termostato in grado di accelerare o diminuire il metabolismo corporeo a seconda delle condizioni.
    La tiroide è, quindi, una ghiandola endocrina: "ghiandola" perché produce e libera ormoni, "endocrina" in quanto riversa il suo secreto nel flusso sanguigno.
    Come abbiamo visto nella lezione sull'anatomia della tiroide, questa ghiandola a forma di farfalla con le ali spiegate è composta da tanti "sacchetti sferici", detti follicoli tiroidei. Questi follicoli sono l'unità funzionale della tiroide e fungono sia da "fabbrica", che da "magazzino" per gli ormoni tiroidei.
    In particolare, i follicoli producono due ormoni importantissimi, la tiroxina (chiamata più semplicemente T4) e la triiodotironina (o T3). Questi ormoni sono responsabili del corretto funzionamento di molti organi e tessuti corporei. Le loro molteplici funzioni saranno approfondite in un prossimo video, mentre in questa presentazione ci concentreremo sui meccanismi che ne regolano la produzione e la secrezione.
    Gli ormoni tiroidei vengono prodotti in risposta alla stimolazione di un altro ormone, il cosiddetto TSH od ormone tireotropo, prodotto e secreto dall'ipofisi anteriore. Questa piccolissima ghiandola situata alla base del cranio secerne il TSH per influenzare direttamente l'attività della tiroide. A sua volta, il rilascio di TSH da parte dell'ipofisi è controllato da un altro ormone, il TRH prodotto e secreto dall'ipotalamo.
    Facciamo un passo indietro per capire meglio. Il TSH è secreto dall'ipofisi anteriore, una ghiandola situata alla base del cervello, e agisce sulle cellule follicolari (o tireociti) promuovendo la produzione e il rilascio di T3 e T4 nel circolo ematico. Il conseguente aumento degli ormoni tiroidei nel circolo sanguigno ha un effetto inibitorio sia sul rilascio di TSH che su quello del TRH. Questo meccanismo è detto feedback-negativo ed ha lo scopo di mantenere gli ormoni tiroidei entro livelli stabili, fisiologici, che si adeguano alle differenti condizioni dell'organismo. Il freddo, per esempio viene captato dal centro termoregolatore dell'ipotalamo, il quale risponde secernendo TRH. Questo ormone stimola l'ipofisi a secernere TSH, che fa scattare l'ordine di secernere ormoni tiroidei. A questo punto T3 e T4 agiscono alzando il metabolismo basale, quindi il riscaldamento corporeo. È però importante evitare il surriscaldamento dell'organismo ed è per questo che l'aumento di questi ormoni in circolo spegne la secrezione di TRH e TSH.
    Tutto il nostro corpo funziona con meccanismi di questo tipo, poiché è importante mantenere l'omeostasi, cioè l'equilibrio tra le varie funzioni corporee.
    Il dosaggio del TSH nel sangue è quindi molto utile a fini diagnostici: poco TSH significa che l'ipofisi sta cercando di mettere le redini ad una tiroide iperattiva; tanto TSH significa invece ipotiroidismo: l'ipofisi aumentando le quantità di TSH in circolo cerca infatti di convincere la tiroide a produrre più ormone.
    Continua su: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • ХоббиХобби

Комментарии •