Ipotiroidismo - Cause, Sintomi, Diagnosi, Cura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 янв 2014
  • Il video descrive le caratteristiche dell'ipotiroidismo. Cause e Sintomi dell'ipotiroidismo. Esami diagnostici e possibilità di Trattamento.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Con questo video conosceremo più da vicino una malattia molto comune che colpisce la tiroide, allargando il girovita, rendendo insofferenti al freddo e sempre stanchi.
    Sto parlando dell'ipotiroidismo, una malattia in cui la tiroide produce quantità insufficienti di ormoni tiroidei. Questo deficit determina un rallentamento generalizzato dei processi metabolici ed uno squilibrio di moltissime attività corporee.
    Cercando di dare una definizione più precisa e completa, l'ipotiroidismo può essere la conseguenza di difetti relativi alla sintesi, all'accumulo, alla secrezione, al trasporto oppure all'azione periferica degli ormoni tiroidei. Tutto ciò provoca una loro carenza o comunque una riduzione delle loro funzioni a livello delle cellule bersaglio.
    La prima distinzione tra tutte queste forme di ipotiroidismo è quella tra ipotiroidismo primario e ipotiroidismo secondario.
    L'ipotiroidismo primario è dovuto a cause che colpiscono direttamente la tiroide. In caso di ipotiroidismo primario, la mancata produzione di ormoni tiroidei dipende quindi da alterazioni che interessano direttamente la tiroide.
    L'ipotiroidismo secondario, invece, è dovuto ad una disfunzione dell'ipofisi, che controlla la sintesi degli ormoni tiroidei tramite l'ormone TSH. Nonostante sia molto raro, ricordiamo che esiste anche un ipotiroidismo terziario, dovuto ad un malfunzionamento dell'ipotalamo (che a sua volta controlla la tiroide tramite l'ormone TRH). In entrambi i casi, dall'insufficiente secrezione dell'ormone ipofisario TSH o dell'ormone ipotalamico TRH consegue un ridotto stimolo alla produzione degli ormoni tiroidei. La tiroide, di conseguenza, funziona poco e si ha quindi ipotiroidismo.
    Infine, esistono forme rare di ipotiroidismo determinate da una resistenza generalizzata delle cellule agli ormoni tiroidei. In pratica, in questi casi gli ormoni tiroidei sono presenti in normale quantità nel sangue, ma le cellule diventano insensibili alla loro azione. In simili circostanze, alcuni difetti recettoriali possono determinare l'inefficienza degli ormoni tiroidei a livello periferico nonostante siano presenti in quantità adeguate o addirittura superiori alla norma. È un po' quello che succede nelle prime fasi del diabete mellito di tipo 2, quando le cellule sviluppano una resistenza all'azione dell'insulina determinando iperinsulinemia e, a poco a poco, esaurimento funzionale delle cellule beta del pancreas deputate alla sintesi di insulina.
    Un'altra importante distinzione va fatta tra le forme di ipotiroidismo acquisite e quelle congenite. L'ipotiroidismo acquisito si ha quando la tiroide diminuisce la sua attività in una fase successiva all'infanzia. L'ipotiroidismo congenito, invece, è presente sin dalla nascita e può essere provocato da una malformazione della tiroide o da una carenza di iodio durante la gravidanza.
    Quando la tiroide è poco sviluppata o assente, produce un'insufficiente quantità di ormoni tiroidei, scatenando l'ipotiroidismo. In altre occasioni, la ghiandola cresce normalmente, ma non è in grado di produrre ormoni fin dalla nascita
    CONTINUA SU: www.my-personal...

Комментарии •