Ipertiroidismo - Cause, Sintomi, Diagnosi, Cura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 янв 2014
  • Il video spiega cos'è l'ipertiroidismo, perché insorge, quali sintomi e problemi può causare, come viene diagnosticato e trattato.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    L'ipertiroidismo si verifica quando vi è un'eccessiva produzione di ormoni tiroidei. In altre parole, la tiroide funziona troppo e diventa iperattiva.
    L'eccesso di ormoni tiroidei liberati nel sangue provoca un'aumentata esposizione degli organi bersaglio alla loro azione. Ciò determina, tra l'altro, un'impennata dei processi metabolici regolati da questi ormoni. Il battito cardiaco accelera, il grasso corporeo ed i muscoli si riducono, il soggetto tende a sudare e a soffrire gli ambienti caldi. I nervi si tendono, il ritmo diventa frenetico, entra in gioco l'ansia, fino alla paranoia.
    Diverse condizioni patologiche hanno come risultato un'iperproduzione di ormoni da parte della tiroide. Una prima distinzione che possiamo fare sull'origine dell'ipertiroidismo è tra la forma primaria e la forma secondaria. L'ipertiroidismo primario dipende da un disturbo a carico della tiroide, mentre la forma secondaria è causata da una patologia a livello dell'ipofisi, ad esempio un adenoma ipofisario che iperproduce l'ormone tireostimolante o TSH. Vi ricordo che il TSH prodotto dall'ipofisi regola l'attività della tiroide e, se prodotto in eccesso, va ad iperstimolare la ghiandola, la quale, in risposta, secerne più ormoni tiroidei.
    Come abbiamo anticipato, l'ipertiroidismo può avere cause diverse.
    La più comune è chiamata morbo di Basedow o gozzo diffuso tossico. Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune; in pratica, il sistema immunitario produce anticorpi anomali, che agiscono come il TSH stimolando la tiroide a produrre e secernere più ormoni. Questo stimolo può causare un rigonfiamento del collo, il cosiddetto gozzo, che è dovuto all'ingrossamento della tiroide per eccesso di TSH.
    Altre cause rilevanti di ipertiroidismo sono il gozzo multinodulare tossico e il gozzo uninodulare tossico (o morbo di Plummer). In questi casi, una o più aree circoscritte della tiroide diventano iperfunzionanti, quindi in grado di secernere maggiori quantità di T3 e T4 (che sono le sigle con cui si identificano i due ormoni tiroidei: la tiroxina è il T4, mentre la triiodotironina è il T4).
    Più rare sono le forme di ipertiroidismo associate a tiroiditi, che sono processi infiammatori a carico della tiroide. A causa di questa infiammazione, le cellule follicolari della ghiandola vengono lesionate riversando in circolo un eccesso di ormoni tiroidei.
    A volte l'ipertiroidismo è causato da alcuni farmaci, ad esempio da un'eccessiva assunzione di ormoni tiroidei a scopo dimagrante o per un trattamento non corretto dell'ipotiroidismo. Infine, vi sono casi in cui l'ipertiroidismo è la conseguenza di alcuni tumori tiroidei o ipofisari o dell'abuso di iodio dopo un periodo di carenza del minerale.
    I sintomi che caratterizzano l'ipertiroidismo sono dovuti all'eccessiva presenza di ormoni tiroidei nel sangue. Le espressioni maggiori si registrano sul piano neurologico, cardiaco e, ovviamente, su quello metabolico. Spesso, il primo segno fisico che si può notare è l'ingrossamento della ghiandola tiroidea, che abbiamo visto essere il gozzo. Questo rigonfiamento può dare come risultato una difficoltà a deglutire e la sensazione di avere un "boccone incastrato in gola".
    La presenza di una costante ed eccessiva funzionalità della tiroide può provocare anche dimagrimento, debolezza muscolare, insonnia, tremori, caduta dei capelli, ipermobilità intestinale fino alla diarrea, aumento della sudorazione e scarsa tolleranza al caldo.
    Il soggetto con ipertiroidismo ha limitate riserve energetiche e si affatica facilmente. Gli effetti sul sistema nervoso rendono l'individuo nervoso, irrequieto, iper-eccitabile e soggetto ad un'accentuata emotività. A livello cardiaco, invece, alti livelli di ormoni tiroidei possono determinare gravi disfunzioni, come palpitazioni, tachicardia, aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca. Gli occhi possono apparire ingranditi e sporgenti, tanto da dare al viso un'espressione "apprensiva o allarmata".
    CONTINUA SU: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • ХоббиХобби

Комментарии •