Come Gestire Un Colloquio Con Un Collaboratore...Difficile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 апр 2020
  • In questo video ti spiego uno di tanti approcci diversi che potresti considerare per iniziare a portare un collaboratore "dentro il cerchio".
    Ci sono altre possibilità:
    1. Scarica l'ebook: Motiva i Tuoi Collaboratori: I Primi 3 Passi:
    www.anthonysmith.it
    2. Training Gratuito su Come Gestire e Motivare I Collaboratori:
    peoplemanagmentsecrets.com/op...
    3. Video Corso di Anthony Smith Più Popolare di Sempre : Le Chiavi Della Motivazione:
    bit.ly/le-chiavi-della-motivaz...

Комментарии • 8

  • @11SundayMorning
    @11SundayMorning 2 года назад +1

    Grande! Utilissimo, grazie 🙏

  • @massimo_77777
    @massimo_77777 2 года назад

    La gestione di un colloquio di questo tipo è prestigioso ed importante come un "super bowl" 🏈 e necessità altrettanta preparazione💪. Io mi sto allenando per farmi trovare pronto e ritengo la parte più complessa quella relativa al controllo della comunicazione non verbale durante i feedback negativi (che addestrerò con del role playing). Complimenti per la trattazione esaustiva: AS Rulez 😎

  • @annapapa9592
    @annapapa9592 2 года назад +2

    Ci sono aziende che vogliono che tutti facciano tutto, che in un certo senso è giusto perchè in emergenza si può coprire il posto vuoto, però non dare un indicazione chiara sulla mansione e sull'obiettivo porta il lavoro alla deriva.....

  • @GiovanniAnt
    @GiovanniAnt Год назад +1

    Cose da piccola azienda, raccontaci come funziona una multinazionale, quali sono le relazioni e interazioni nella piramide, come funziona una multinazionale, come nasce una multinazionale, metti ad esempio che uno abbia un ottimo prodotto, come la costruisce la multinazionale, finanziatori compresi.

    • @AnthonySmith-im6cz
      @AnthonySmith-im6cz  Год назад +1

      Giovanni, provengo da 15 anni in due aziende multinazionali con responsabilità a livello europeo e nazionale italiano. Credi veramente che quello che spiego in questo video sia solo per persone che lavorano in piccole aziende? Riguardo alle tematiche che hai richiesto, non fa parte di quello che faccio io. Mi rivolgo soprattutto a imprenditori delle PMI anche se tanti contenuti in realtà sono trasversali.

  • @Marcocaruso76
    @Marcocaruso76 2 года назад

    Ma quindi al colloquio con un collaboratore poco produttivo e sempre polemico dovrei chiedere a lui dove sbaglio io che sono il suo capo? E come cambio il suo atteggiamento polemico?

    • @AnthonySmith-im6cz
      @AnthonySmith-im6cz  2 года назад +2

      Salve Marco, per far cambiare un atteggiamento o comportamento, la prima cosa è di rendere la persona consapevole del comportamento che vuoi che cambi. Questo lo si fa usando le domande in modo strategico. Nell’esempio che mi hai fatto, se la persona non è consapevole di essere polemico, se non capisce perché lo dici, se è infastidita da questa stampa che o se non accetta questo giudizio, allora sarà difficile farlo cambiare atteggiamento. Invece se, usando le domande, riesci a sentirti dire che il collaboratore si rende conto del suo atteggiamento o che perlomeno capisce perché ti dà fastidio, allora avrai più possibilità di ottenere un cambiamento.
      Per quanto riguarda l’ammettere di aver sbagliato, in realtà parliamo dell’apertura alla possibilità di aver sbagliato. Quando parlo di “sbagliare”, faccio riferimento alla tua percezione di quello che il collaboratore ha fatto, alla reazione del collaboratore che FORSE hai provocato tu con una comunicazione non precisa, aggressiva, poco precisa, con un certo tono o altro e di cui tu non eri consapevole.
      In ogni caso, ho riscontrato che in tanti casi che è vero che il manager o l’imprenditore potrebbe aver sbagliato qualcosa nella sua comunicazione, nel suo modo di porsi, nello spiegare le cose, che non è in linea con la modalità di comunicazione che sarebbe più adatta a quell’interlocutore per ottenere il risultato desiderato.
      Questo non vuol dire che va bene lasciare continuare i collaboratori nel tuo team a essere polemici, negativi, pettegoli o di avere atteggiamenti dirompenti. Vuol dire semplicemente che se abbiamo dei collaboratori che si comportano in un modo e lo fanno già da tanto tempo, la mia esperienza mi insegna che nella maggior parte dei casi, non è solo colpa del collaboratore. Questo lo direi anche se fossi io a dirigere un team, come ho fatto tante volte in passato.
      Non è facile darti una risposta breve…
      Per quanto riguarda invece come cambiare atteggiamenti, ho creato un percorso proprio su questo tema intitolato “Come Gestire Atteggiamenti Difficili” in cui spiego come fare. rebrand.ly/Come-Gestire-Persone-Con-Atteggiamenti-Difficili