@@MatteoG85 assolutamente no Ho sempre avuto 2 auto prima NA e Fiat Punto 1 serie poi NBFL e Renault Scenic e infine AR nuova Giulia presa nel 2020 , la ND l’ho venduta perché sto valutando di prender la AR 4C che e l’unica vera alternativa in chiave più radicale alla MX5 ( 3 in totale ne ho prese nuove ) ma se la prossima sarà alla spina come le AR possono tranquillante chiedere la fabbrica che non comprerò più auto e andrò in giro a piedi o con la bicicletta Le auto a batteria segneranno la fine per sempre di tutta l’industria motoristica mondiale
@@mauriziolagaxio4954 AR 4C sta salendo di valore in maniera incredibile da quando hanno stoppato la produzione, buon acquisto anche in visione investimento; c’è da dire che come già dici tu è molto più estrema come auto, molti confort che hai sulla mx5 sulla 4C c’è lì si sogna.
@@MatteoG85 si diciamo che tra Alpine Renault , Porsche Boxster / Cayman , Mazda MX5 e AR 4 C e quella più estrema di tutte una specie di Lotus Elise made in Italy Da quando scatterà il divieto nazi fascista delle UE a guida Cinese di vendere solo màcini a pile Duracell chi avrà un garage una Giulia QV biturbo V6 3000cc a benzina cambio manuale verrà valutata come la Gioconda e la 4C idem costano più adesso da usate che da nuove Prendi una qualsiasi auto a pile e dopo 5/6 anni la tua auto vale ZERO e sei di fatto a piedi Fate voi u vs conti anche in ottica di futuro investimento Quando uscirono i primi orologi al quarzo digitali ducevano tutti che gli orologi meccanici sarebbero spariti e tutti i costruttori falliti Abbiano visto tutti che non è andata a finire così Anche per le auto sarà così e Mazda l’ha capito da un pezzo ecco perché la nuova Mx5 chiamata NG sarà ancora a benzina e cambio manuale
Ho visto e rivisto tutti gli altri video di prove sulla MX-5 e, soprattutto grazie a te Dario, l'ho comprata a febbraio 2022 identica a quella di questa prova. Dopo quasi 19.000 km e un utilizzo come auto da tutti i giorni, condivido ogni parola. È un auto che dà dipendenza.
Ho trovato una mx5 rf 184cv del 2020 con 13000km ridata indietro al concessionario dopo i 2 anni di pay and go. Il proprietario la rida' indietro per prendersene una nuova addirittura dello stesso colore machine grey e sedili recaro. Il concessionario mi chiede 28000€. Aspetto che rientri e la vado a vedere. Secondo te vale il prezzo ?
@@stefanosanguineti4943 fai circa 8/9 se usi il cambio (manuale) in modo impeccabile! Ma di media fai 8 a litro. Tieni presente che non consuma niente considerate le prestazioni e la tipologia di auto. Se non hai figli e sei libero come l'aria come il sottoscritto allora prendila e goditi la vita! Queste sono auto dove non servono soltanto i soldi ma anche la libertá che molti non hanno. Io sono ex motociclista quindi per me le spider/roadster sono le uniche auto che compensano quel senso di libertá che solo andando a cielo aperto puoi provare. Un saluto.
@@technoknight77 sinceramente su un uso tranquillo pensavo meglio....si che hai 184 cavalli con prestazioni di tutto rispetto,ma se pensiamo al peso ridotto e la buona aerodinamica pensavo meglio, con questo ne sono innamorato ,non lo mai provata ma sono convinto che se la provo ne esco con il sorriso....grazie e buona serata.
Vivo in Inghilterra.... Ho una MX 5 rf gt sport tech.... Cambio manuale, 2000cc, interni nappa eccetera, eccetera. Fantastica!!! La uso tutti i giorni, anche per lavoro. Spero che la prossima MX 5 (NE?) sia ancora a benzina e appena, appena piu' grande e un po' piu' potente... E' una macchina fantastica, purtroppo unica, non ha vera competizione.... Ho avuto tante cabrio sportive: MG F, Streetka, X1/9, SLK, Mini Roadster, Abarth 595 turismo, eccetera, eccetera. La MX5 e' splendida, nelle strade di campagna inglesi e' bellissima da guidare. Ho anche la moto, ma se fa freddo esco con la Mazda e vado a fare un giro solo per godermi la guida. Alla fine di una giornata di lavoro, il viaggio verso casa con la mia MX 5 mi rilassa parecchio e mi aiuta a "staccare" la mente dai problemi e i pensieri di lavoro. Un vero toccasana!!!
Dario, condivido ogni tua sensazione, che come sempre riesci a descrivere in maniera perfetta. Ho da 3 anni il 2.0 RF da 160 cv e me la sto godendo da matti. È la classica auto con la quale si fa “il giro lungo” per tornare a casa. Essenziale (ma neanche troppo) ma soprattutto leggera, come si conviene a una vera sportiva. Non mi stancherà mai.
Dario la Mx5 ha un cambio manuale impressionante! Ti da una sensazione di piacere impareggiabile, ma un’altra auto che ho avuto modo di provare e che mi ha meravigliato per la qualità e la goduria nell’ innestare le marce. L’auto in questione è la Cayman gt4 manuale! Fantastica
È un'auto eccezionale! L'unica cosa che posso dire è che la vorrei. Suggerisco a chi ha il privilegio di averla, di tenerla perché è qualcosa di unico.
Sempre in gambissima (sicuramente sei un super appassionato) da proprietario di mx5 (nb) non posso che confermare tutto quello che si dice;ogni volta che ci sali è un piacere unico!
Non c'è due senza tre. Dario prova le mx5 e io dò i miei feedback da possessore. Grande Dario! ogni scusa è buona per provarla... Come ti capisco 😉 Io sono arrivato ormai a quasi tre anni e mezzo da felicissimo proprietario di una Nd soft top 184 cavalli. Circa 27000 km (lo so, sono troppo pochi) eh, che dire? Resta sempre un grandissimo godimento ogni volta. Ho seriamente pensato di tradirla per una Alpine A110 ma dopo averla provata più volte ho capito che sarebbe stato più quello che avrei perso rispetto a quello che avrei guadagnato. E' la mia prima auto aperta e penso che difficilmente rinuncerò a questo piacere (anche mio figlio di 6 anni tre giorni fa con 7 gradi ha voluto a tutti i costi aprire il tetto...). La macchina è sempre gratificante con quel cambio che è pura gioia e guidarla dà sempre una grandissima soddisfazione unita al fatto che l'auto è usabilissima anche per confort, consumi e dotazioni (i fari matrix funzionano alla grande). Note dopo 4 anni di vita della macchina. Come avevo già scritto sotto il video della 2.0 ho avuto un problema con la capote che aprendola sfiorava nei roll bar e questi si rovinavano. Problema noto a mazda e risolto in garanzia. Questa estate c'è stato un richiamo per la sostituzione della pompa della benzina. La mia auto è bianca metallizzata e la vernice è deboluccia. Su cofano e parafanghi ho parecchi segni e anche il parabrezza ha diversi segnetti. Per quanto riguarda gli interni il fianchetto lato guida denuncia già qualche segno di usura poi a parte la carenza di spazio per riporre gli oggetti tutto funziona bene. Ho fatto aggiungere per circa 250 euro la connettività per gli smartphone che non era prevista sul mio esemplare (via cavo) cosa che migliora decisamente l'esperienza multimediale. Clima automatico molto bene ma considerate di lasciare spessissimo l'aria condizionata accesa anche in inverno perché se c'è umido il piccolo abitacolo si appanna molto facilmente. Anche i comandi dei controlli (sia di stabilità che del superamento delle linee di carreggiata e S&S) sono perfetti perché si disinseriscono con un solo tocco del pulsante e senza strane procedure. Una cosa curiosa il serbatoio è dichiarato per 45 litri ma con autonomia a zero non sono mai arrivato a più di 37-38 litri di pieno credo sia molto prudenziale. Limite massimo di altezza per starci bene sul 1,85 per il guidatore, forse anche meno per il passeggero. Consumi da utilitaria. il mio medio di è sui 14,5 km/l. si scende verso i 12 in un uso prettamente cittadino o andando belli allegri sui passi di montagna ma si sale a 20 in statale. Io sono stato fortunato a comprarla (oltretutto d'occasione) prima che i prezzi salissero di 5-6000 euro. Ora anche usata si fatica a trovarla a meno di 27-30.000 euro ma li vale tutti a mio avviso. Mezzo straordinario!!!
Comprata 2 settimane fa… sto facendo il conto alla rovescia aspettando che mi arrivi. Io ho preso il 1.5 soft top perché più conforme con le mie esigenze…costi di manutenzione e mantenimento più bassi possibili. Bellezza unica. Non vedo l’ora di guidarla!
La sto aspettando 2000 rf,in arrivo a gennaio 🤞la sognavo fin dal tuo primo video in Australia,dopo averla guidata a miataland me ne sono innamorato,finalmente farà compagnia alla mia Mazda 3 🤩,complimenti,i tuoi video sono di qualità sempre maggiore👏🏻👏🏻 Ps: uscito in questi giorni allestimento homura con cerchi forgiati bbs e freni brembo come sul mercato americano
L'ho avuta per 1 anno (2.0 sport st). Che dire, uscivo per il solo gusto di guidare, senza meta, come in moto! Allungavo la strada apposta solo per guidarla 😍
Ottimo video come sempre, sarebbe molto utile per appassionati con un budget piu limitato, fare un confronto con la Nc 2.0, visto che si trova intorno ai 15k. Per la questione tetto rigido elettrico che si apre solo da fermi, esiste un prodotto aftermarket dal costo abbastanza irrisorio che permette apertura e chiusura del tetto in movimento fino a 50km/h, fortemente consigliato👍🏻.
Bellissima prova Dario!, con questi consumi e la differenza di prezzo dal 1.5 non tanto elevata, prenderei anche io il 2.0! Non so il perché ma potresti provare tutte le MX-5 (modelli e versioni) di seguito una dopo l'altra e ancora ti starei a guardare!.. È un auto con un fascino tutto suo, e spero un giorno di poterla provare! ne parlano bene un po' tutti. Alla prossima! Ciao!
“Purista” con il 1.5 ST e assetto Ohlins. Affidabilità pazzesca, divertimento massimo sempre (sia a cannone che a passeggio), costi di esercizio da utilitaria….ne avrò sempre una in garage. Se potessi gli affiancherei una RF 2.0 per l’inverno!
Anche in questo caso ti quoto al 100%. Diciamoci la verità... Dobbiamo arrivare alla Boxster e spendere il doppio... Sotto non esistono auto di categoria con quel feeling e quella concezione. Grande come sempre Dario
Tralasciando i prezzi esorbitanti attuali ma parlando di circa 2/3 anni fà, lotus elise o mx5? Ok la lotus è più scomoda e si sà.. motore posteriore centrale ecc.. ma è l'unica auto leggera ad alte performance che mi viene in mente tu che dici? Si trovavano buone motorizzazioni dai 25k ai 35k euro
@@st3to915 la Lotus è meno usabile tutti i giorni meno affidabile se ha il motore Rover, in generale è meno rifinita, molto più go kart, la MX-5 è il giusto compromesso per l'utilizzo di tutti i giorni, Elise come seconda auto.
Complimenti Dario, sprigioni tutta la tua passione per le macchine nelle tue splendide prove, sei così convincente che sto pensando di prendere una MX5 RF. L'unica cosa, forse sono troppo anziano per questa meraviglia, vado in pensione a febbraio, ho 60 anni, mi spaventa un pò il confort sportivo, il massimo sarebbe prima provarla, ma non so a chi rivolgermi. G R A Z I E continua così.
Ciao! Se hai passione automobilistica, non è mai troppo tardi per un’MX-5 (e poi sei ancora giovane!). Cerca sul sito Mazda uno show-room nella tua zona e provala assolutamente!
Grazie Dario per l'"anima" che ci metti nei tuoi test. Grazie anche ai tuo video l'ho ordinata da poco ma prima di giugno non me la consegnano! Mi spiace vedere che auto del genere non siano apprezzate come meriterebbero. Un saluto a tutti gli amanti della bella guida e delle belle sensazioni. Per gli altri: buona navigazione a bordo di qualche suv (enorme!!) :)
Che macchina! Complimenti alla Mazda per questo piccolo capolavoro, ne sono innamorato e un giorno spero di averla in garage... Ottima recensione, bravo! 👏
Presa 6 mesi fa, prima mx5 e prima sportiva in generale. Non sono uno che corre, ma ho preso Comunque la 184 sport perché mi sembrava buon senso. Un auto che chiunque dovrebbe possedere almeno una volta nella vita. Ma io ho preferito soft top, per me da aperta non c'è paragone, e da chiusa comunque è isolata benissimo .
ciao Dario, io posseggo la 1.5 da Giugno 2021 e sono stra felice. Il tagliando mi è costato 200€ e nei percorsi misti ho fatto 5,4 lt per 100 km che dire super soddisfatto!
Possessore di ND 184cv rigorosamente Soft Top dal 2019, ho fra le prima MX-5 ad avere questo motore. Usata tutti i giorni per 3 anni ho fatto circa 43000 Km, e devo dire che è stato estremamente divertente, l'anno scorso ho cambiato molle, i cerchi e le gomme montando pneumatici maggiorati quasi semislick su cerchi più larghi ma anche pesanti poco meno degli originali e ha incominciato a consumare un bel pò di più passando da circa 6,5-7,0 l/100 Km a 8,0 l/100 Km. Ho deciso anche per questioni di spazi, praticità e per non sciupare l'auto quotidianamente, di acquistare una seconda auto di piccola cilindrata a gasolio con cui muovermi tutti i giorni e usare la MX-5 solo nei fine settimana, per i raduni e alle volte qualche pistata e ho montato gli Ohlins. La vettura ha anche da molto tempo un terminale di scarico artigianale per dagli un pò più di carattere e un filtro dell'aria sportivo, oltre che il kit aero originale della Mazda. Sono contentissimo di averla comprata e non credo che la venderò facilmente, in futuro vorrei aggiungere qualche barra per irrigidire il telaio, le stabilizzatrici e magari trovare dei freni come quelli della 30th Anniversary oltre che montare i collettori di scarico e le camme.
Solito video di qualità, davvero una spanna sopra a tutti gli altri. La macchina è bellissima e sto pensando di comprarla prossimamente, ovviamente il dubbio è se rf o no....
Ciao Dario, ho intenzione di acquistare l'auto, e non avendo la possibilità di tenerla in garage la notte, puoi capire come non mi senta molto tranquillo. Secondo te il tetto della RF è migliore di quello in tela, al fine di provare a ispirare di meno possibili atti vandalici (e anche tentativi di furto)? 😁 Se l'acquisto sceglierò il motore 1.5, ti dico perché: per chi non ha interesse a una sportività elevata, ma solo un'auto dal carattere sportiveggiante e agile, qualcuno che non andrà mai in pista né mai cronometrerà le prestazioni, la 1.5 è solo meglio. Risparmi un po' di bollo, sei un po' più leggero, paghi un po' meno l'acquisto, e non hai nulla di meno (dal questo punto di vista).
Ciao Dario. Splendida prova. Dopo aver visto la tua prova del 2000 soft top l'anno scorso sono andato dal conce per fare una prova, così per curiosità. Male! Comprata e ritirata il 23 dicembre, 2000 soft top e stesso colore di questa in prova. Unica auto. 14 km litro, nessun problema finora, viaggio scoperto grazie ai sedili riscaldati ed al clima incredibile quando voglio (eh, non se piove 😉) tecnologica dove serve, cioè fari e sospensioni, non di certo sulla (inutile per me) connettivita, ah, scoda di brutto ad ogni rotonda! Vedendo la direzione dell'automotive (Abarth) l'anno prossimo la riscatto e me la tengo finché ne ha. Prenderò alla fidanzata un SUV, magari DR e buonanotte al secchio
Grazie Dario, alla fine ho ceduto alla tentazione, dovrebbe arrivarmi a breve. Dopo aver visto tutti i tuoi video mi sono deciso. Spero di non pentirmene 😅. Un saluto da Pisogne, quindi, penso la vedrai spesso in giro.
Ciao, io ce l' ho da circa 2 anni, 2.0 sport da 160 cv soft top ed è la mia unica auto e ogni volta che la uso è pura goduria, metterla di traverso è diventata una droga, difficile in terza marcia, ma in seconda marcia gira di gusto. Concordo con quanto dici sul futuro delle auto in generale, forse un pensiero di tenerla nel box a vita non sarebbe una cattiva idea.
Parlo da ex possessore della 2^ serie, guidata per 9 anni. Questa ha una linea molto affilata, ma nonostante ciò la vedrei bene con interni pelle crema e colore verde metallizzato, rigorosamente spider (no targa). Capisco il marketing e il maggior numero di pezzi venduti, ma la linea pulita della spider rimane più piacevole, imho
Da 5 anni possiedo una 1.5 soft top che con qualche accorgimento (sedili abbassati, angoli e assetto, centralina acceleratore, filtro e scarico) mi fa godere ad ogni minuto di guida.
È il tuo terzo video sulla Mx5…. Immagino che sei innamorato di questa macchina ❤ Io ho una RF dal 2019 una 184cv. Ogni giorno che la vedo ancora non credo che sia mia 😍🥰
@@Drake_98 Io la guido in modo moooolto tranquillo. Vado tra i 14 e i 15 km al litro. Sui gruppi di ND c'è chi afferma di riuscire a fare 17-18 km\l (sempre la 184 cv) :)
Ciao Dario sono un felice possessore di mazda mx-5 1800 roadster coupe terza serie condivido pienamente tutto quello che hai detto a riguardo. La strada della forra con una mx-5 è un qualcosa di impagabile specialmente in questo periodo che è poco trafficata. Ciao e complimenti.
Ciao Dario, bellissimo video e recensione. Posso dirti che secondo me, superiore a Mazda in peso, guidabilità, prestazioni, feeling e, soprattutto cambio, c'è Lotus Elise. Che ha tutte le caratteristiche che hai evidenziato di Mazda ma potenziate di molto. Prova una Elise 250 CUP e poi mi dici che ne pensi! Motore centrale posteriore e trazione posteriore. Aria condizionata e autoradio sono optional😂😂😂. Tutto in alluminio e fibra alleggerita e contenuta per ridurre il peso a circa 870kg/900kg (a seconda di chi abbia batteria al litio) con 250 CV. Spartana e pura con cambio veloce, corto e...a vista! Tutto Alcantara ed estrusi di alluminio incollati con colle epossidiche presi dall'Aeronautica per contenere al massimo i pesi. Una vera figata! Sarebbe bello avere un tuo punto di vista su questa macchina! Un abbraccio e grazie per questo splendido video. Sicuramente prenderò una ND prima o poi. Mazda come Lotus sono concetti di guida che stanno scomparendo a favore di macchine tutte uguali, in pratica più dei tablet che non macchine vere e proprio e poi...elettriche🤮🤮🤮🤮. Che brutto mondo!!!! A presto!
@@bmax_mtb8461 si esattamente. E le sensazioni sono molto forti. E adesso che Elise non è più prodotta, i prezzi dell'usato sono anche saliti. Mi sembra assurdo e non molto intelligente. Più si alzano e meno tutti possiamo accederci (questo vale per tutto, ahimè case comprese, è tutto aumentato). Cmq sarebbe bello avere un test drive di Dario su Lotus 250 CUP. Mi piacerebbe avere sua opinione precisa e tecnica.
Ciao Dario io ho la soft top 184cv che avevi provato tu (si proprio quella), ho montato un terminale sportivo ma civile, in futuro monterò un assetto a ghiera e forse cambierò il volante. Per chi non ci sta volevo dirvi che esiste un kit per abbassare la seduta di qualche cm. Che dire, una supercar senza i costi di una supercar e come dice Dario sfruttabilissima in strada, da qualche tempo ho imparato anche a fare qualche sovrasterzo controllato in uscita dai tornanti.
Ciao Dario, anche io sceglierei il 2000 però avrei l'imbarazzo della scelta fra soft top e ard top per i vari pro e contro. Come al solito ottimo video, ciao
The last of Mohican's, lo dico per esperienza.. un differenziale autobloccante su trazione posteriore fa tutta la differenza del mondo! Anche se vai piano anche se hai coppie umane. Poi se la volete provare venite in umbria da miataland, fate un weekend dove oltre alla camera potete godere di una mx5 a vostra disposizione. È una figata
Alla fine la Mazda mx 5 dimostra sempre alcune caratteristiche fondamentali girano sempre intorno al peso: comodità delle sospensioni, agilità, divertimento e soprattutto i consumi… consuma meno di un 1.0 3 cilindri con la metà della metà dei cavalli…sempre ad evidenziare che la maggior parte dei suv in circolazione non hanno mezzo vantaggio
Qualche tempo fa, valutavo, BMW Serie 3.. poi Alfa Romeo Giulia.., poi dal nulla ho visto la ND.. io me ne sono innamorato!! Non appena potrò, assolutamente 2000 cc, 184 o 160 CV, Red, soft top ❤️❤️, ah, video TOP!!! 😍
Idem, l'ho comprata, c'è sempre tempo per la Giulia in un futuro ma se avessi preso la Giulia in futuro sarebbe stato difficile riprendere una spider, intendo per chi non può avere 2 auto.
Ho un gran rimpianto perchè pre pandemia stavano sui 30k queste auto, dando dentro la mia auto avrei avuto poco da aggiungere di differenza Ormai per il 2.0 (se vuoi anche un minimo configurartelo) siamo più vicini ai 40k... e per un' auto che è più da sfizio che di utilità per la famiglia Comunque super macchinino! Da avere anche se in garage puoi permetterti delle Porsche. Una miata ci vorrebbe sempre
Ciao mitico 👏🏼👏🏼👍🏻 Per questo gioiello ne spenderei anche 70.000,00...nel senso che una soft top e una rf 😉 Anziché una(gia morta in sportività ) nuova ibrida o elettrica "due is meglio che one"
Io sto mettendo i aoldi da parte per la mia prossima e ultima (credo) auto. Sono un diversamente giovane, come dici tu, single, di 46 anni e adoro guidare e la Miata. Ho visto i prezzi e 41k per quel che voglio io sono tanti. Spero di trovarla usata tra qualche anno.
Ragà ho preso una Mazda 3 con lo skyactive g da 150cv, mi confermate che è un motore affidabile? Considerando che ha anche la disattivazione dei cilindri.
Ordinata con un piccolo acconto il 4 agosto la RF 2.0 red senza vederla, poiché non presente, oggi sono andato in concessionaria per ammirala. Spero arrivi presto gennaio per immatricolarla.😁
Possiedo mx5 2.0 160cv ormai da 5 anni , la uso tutti i giorni , mai un problema , un auto che non stanca mai . Vorrei solo un po' più di CV e di freno , amo questa auto
Io ho la 1500 nd soft top 132 cv e sono strafelice, ho provato la 2000 che va un poco di più ma la 1500 vi assicuro che va alla grande e consuma meno.... Gran macchina...
Per me Mazda potrebbe avere molto più mercato se noi italiani iniziamo a capire che non sono solo le tedesche auto di ottima qualità. America e Sud America Mazda vende che è un piacere.
Ciao Dario! Vorrei farti guidare la mia Z4 30i del 2003 che ho acquistato è rimesso a nuovo, per sapere cosa ne pensi.. sempre interessanti le tue prove comunque!
ho ND2 RF sport da 184cv: consumi miei stabili a 7,5 l/100 Km con piede sempre molto ma molto pesante (la uso solo per giri in montagna, non mi risparmio sull'acceleratore) unica "pecca" é veramente che ciclisticamente potrebbe sopportare tranquillamente il doppio dei cavalli, ma per fargli prendere potenza bisogna spendere parecchio (aspirazione - collettori decat - scarico - mappa) e si ottiene poco di piú. Secca vedersi sfilare (raramente comunque) da qualche diesel pompato tedesco, ma per farlo devono avere almeno 50 cv in piú....
nelle stradine di montagna che solitamente faccio io, o hai una mx-5, o una tedesca pompata o una panda puoi andare sempre alla stessa velocità massima (beh più o meno) se no poi la strada ti punisce, compresi gli automobilisti in senso contrario fuori mano
@@meloannachi443 io faccio sempre giri di svariati passi, strade sempre decentemente larghe per non preoccuparsi degli incapaci della corsia opposta. in ogni caso certo, la montagna non perdona, bisogna stare molto attenti. p.s. nel misto curve delle montagne, devono avere almeno il doppio dei CV per star dietro a una MX-5 che pesta seriamente. Il loro vantaggio si ferma nei rettilinei :D
Mi riempie di gioia,vedere che esiste qualche giovane che apprezza le "vere"auto 💪.(Continua su questo binario che vai alla grande). Mx5 è sicuramente un Mix unico eccezzionale. L unico motivo percui non ho una Mx5 in garage è che per i giri di "pura" guida ho una Lotus e per i giri "open air"da passeggio sportivo ho una Z3 2.8(che essendo, roadster posteriore con 192cv assomiglia abbastanza) e per il quotidiano una A5 3.0Tdi Coupé. In conclusione per fare una Mx5 mi servono 3 auto 🤦♂️.
Dario aspetto la prova della nuova gr86 per sapere cosa ne pensi, credo sia la concorrente più diretta di questa mazda e a me sinceramente come estetica piace molto di più. Il prezzo è bene o male lo stesso e toyota ha molti più cavalli dalla sua parte, con un peso poi non troppo elevato
Potresti accontentare chi ha solo una possibilità? E cioè c.h.i. guida solo auto con cambio automatico? Grazie a Dio oggi noi disabili abbiamo possibilità di scegliere tra moltissime auto con il cambio automatico.. ti sarei grato anche della informazione riguardo all acquisto con Iva al 4% ed il calcolo dello sconto aggiuntivo..
Sono d'accordo con te . Quest'auto è un diamante. Ma vale la pena di citare anche un altro diamante , ovvero la GR86. Comunque bella prova come sempre.
da 3 mesi ho una MX_5 2-0 Roadster colore nero, Ohlins R&T, OZ superleggera, mappa, filtro, collettori, scarico, che auto bellissima divertentissima e consuma veramente poco, in citta faccio 8 Litri per 100 km.. come design bellissima e con le modifiche che ho fatto è diventata fantastica.. per non parlare del cambio manuale da "manuale" e della pedaliera perfetta per il tacco punta fortuna che c'è ancora Mazda e la MX-5, anche io ero indeciso tra Roadster oppure RF da aperta la Roadster è molto più bella, mentre da chiusa è meglio la RF.. io ho preferito la leggera e la comodità di avere una capote che tiro su in 2 secondi di numero anche in movimento al contrario della RF, oltre a i quasi 50 KG in meno della soft top, l'unica cosa che non mi piace è la dimensione del volante.. troppo grande per una sportiva l'avrei preferito più piccolo tipo come la Lotus Elise che ho avuto per 3 anni ed ha uno sterzo fantastico
Leggendo in giro la soft top è leggermente più rumorosa a tetto alzato rispetto alla RF (ovviamente). Ma è più silenziosa a tetto abbassato, perché nella RF c’è un rumore aggiuntivo dovuto alle turbolenze che nella soft top non ci sono.
Possiedo una RF 1500 dal 2018 , l'unica cosa che non apprezzo è la sensazione di sbandamento posteriore nei curvoni veloci che ti lascia con il fiato sospeso. Se qualcuno ha un consiglio per migliorare la tenuta posteriore sarei molto grato. Ciao
Ciao Dario… se tu dovessi scegliere… preferiresti classe C coupe o Cla coupe? Sempre i modelli restyling dal 2019 in poi (quelle che avevi provato)… che sono molto indeciso… mi piacerebbe sentire la tua opinione 🙂
Stavo pensando che potrei non essere l'unico che ha perso una gamba ma è comunque interessato a una bella auto. Quindi si, io la prova con le marce automatiche la farei...
Presa 2 anni fa in versione RF meravigliosa da guidare e bellissima da ammirare ......il senso di libertà dell' andare in moto guidando un auto!
Ce l'ho da quasi 5 anni.. Ogni volta che mi metto al volante è come la prima volta. Auto unica nel suo genere che non stanchera' mai
Ne ho comprato 3 nuove NA nel 1995 NBFL 2003 e ND nel 2016
@@mauriziolagaxio4954 @Tiziano R94 la usate come prima macchina? se si, come vi trovate come spazio interno?
@@MatteoG85 assolutamente no Ho sempre avuto 2 auto prima NA e Fiat Punto 1 serie poi NBFL e Renault Scenic e infine AR nuova Giulia presa nel 2020 , la ND l’ho venduta perché sto valutando di prender la AR 4C che e l’unica vera alternativa in chiave più radicale alla MX5 ( 3 in totale ne ho prese nuove ) ma se la prossima sarà alla spina come le AR possono tranquillante chiedere la fabbrica che non comprerò più auto e andrò in giro a piedi o con la bicicletta Le auto a batteria segneranno la fine per sempre di tutta l’industria motoristica mondiale
@@mauriziolagaxio4954 AR 4C sta salendo di valore in maniera incredibile da quando hanno stoppato la produzione, buon acquisto anche in visione investimento; c’è da dire che come già dici tu è molto più estrema come auto, molti confort che hai sulla mx5 sulla 4C c’è lì si sogna.
@@MatteoG85 si diciamo che tra Alpine Renault , Porsche Boxster / Cayman , Mazda MX5 e AR 4 C e quella più estrema di tutte una specie di Lotus Elise made in Italy Da quando scatterà il divieto nazi fascista delle UE a guida Cinese di vendere solo màcini a pile Duracell chi avrà un garage una Giulia QV biturbo V6 3000cc a benzina cambio manuale verrà valutata come la Gioconda e la 4C idem costano più adesso da usate che da nuove Prendi una qualsiasi auto a pile e dopo 5/6 anni la tua auto vale ZERO e sei di fatto a piedi Fate voi u vs conti anche in ottica di futuro investimento Quando uscirono i primi orologi al quarzo digitali ducevano tutti che gli orologi meccanici sarebbero spariti e tutti i costruttori falliti Abbiano visto tutti che non è andata a finire così Anche per le auto sarà così e Mazda l’ha capito da un pezzo ecco perché la nuova Mx5 chiamata NG sarà ancora a benzina e cambio manuale
Ho visto e rivisto tutti gli altri video di prove sulla MX-5 e, soprattutto grazie a te Dario, l'ho comprata a febbraio 2022 identica a quella di questa prova. Dopo quasi 19.000 km e un utilizzo come auto da tutti i giorni, condivido ogni parola. È un auto che dà dipendenza.
Ho trovato una mx5 rf 184cv del 2020 con 13000km ridata indietro al concessionario dopo i 2 anni di pay and go. Il proprietario la rida' indietro per prendersene una nuova addirittura dello stesso colore machine grey e sedili recaro. Il concessionario mi chiede 28000€. Aspetto che rientri e la vado a vedere. Secondo te vale il prezzo ?
@@lucianolucidi1 si se tenuta bene é un'affare.
Ciao perdonami,più o meno su un uso normale quanto consuma? Si riesce a fare una media di 12 a litro?
@@stefanosanguineti4943 fai circa 8/9 se usi il cambio (manuale) in modo impeccabile! Ma di media fai 8 a litro. Tieni presente che non consuma niente considerate le prestazioni e la tipologia di auto. Se non hai figli e sei libero come l'aria come il sottoscritto allora prendila e goditi la vita! Queste sono auto dove non servono soltanto i soldi ma anche la libertá che molti non hanno. Io sono ex motociclista quindi per me le spider/roadster sono le uniche auto che compensano quel senso di libertá che solo andando a cielo aperto puoi provare. Un saluto.
@@technoknight77 sinceramente su un uso tranquillo pensavo meglio....si che hai 184 cavalli con prestazioni di tutto rispetto,ma se pensiamo al peso ridotto e la buona aerodinamica pensavo meglio, con questo ne sono innamorato ,non lo mai provata ma sono convinto che se la provo ne esco con il sorriso....grazie e buona serata.
Vivo in Inghilterra.... Ho una MX 5 rf gt sport tech.... Cambio manuale, 2000cc, interni nappa eccetera, eccetera. Fantastica!!! La uso tutti i giorni, anche per lavoro.
Spero che la prossima MX 5 (NE?) sia ancora a benzina e appena, appena piu' grande e un po' piu' potente...
E' una macchina fantastica, purtroppo unica, non ha vera competizione.... Ho avuto tante cabrio sportive: MG F, Streetka, X1/9, SLK, Mini Roadster, Abarth 595 turismo, eccetera, eccetera. La MX5 e' splendida, nelle strade di campagna inglesi e' bellissima da guidare. Ho anche la moto, ma se fa freddo esco con la Mazda e vado a fare un giro solo per godermi la guida. Alla fine di una giornata di lavoro, il viaggio verso casa con la mia MX 5 mi rilassa parecchio e mi aiuta a "staccare" la mente dai problemi e i pensieri di lavoro. Un vero toccasana!!!
Dario, condivido ogni tua sensazione, che come sempre riesci a descrivere in maniera perfetta. Ho da 3 anni il 2.0 RF da 160 cv e me la sto godendo da matti. È la classica auto con la quale si fa “il giro lungo” per tornare a casa. Essenziale (ma neanche troppo) ma soprattutto leggera, come si conviene a una vera sportiva. Non mi stancherà mai.
Dario la Mx5 ha un cambio manuale impressionante! Ti da una sensazione di piacere impareggiabile, ma un’altra auto che ho avuto modo di provare e che mi ha meravigliato per la qualità e la goduria nell’ innestare le marce. L’auto in questione è la Cayman gt4 manuale! Fantastica
Aspetto a poche settimane dalla consegna la versione 2.0 soft top..il tuo video ha aumentato la mia voglia di guidarla
È un'auto eccezionale! L'unica cosa che posso dire è che la vorrei. Suggerisco a chi ha il privilegio di averla, di tenerla perché è qualcosa di unico.
Sempre in gambissima (sicuramente sei un super appassionato) da proprietario di mx5 (nb) non posso che confermare tutto quello che si dice;ogni volta che ci sali è un piacere unico!
Non c'è due senza tre. Dario prova le mx5 e io dò i miei feedback da possessore. Grande Dario! ogni scusa è buona per provarla... Come ti capisco 😉
Io sono arrivato ormai a quasi tre anni e mezzo da felicissimo proprietario di una Nd soft top 184 cavalli. Circa 27000 km (lo so, sono troppo pochi) eh, che dire? Resta sempre un grandissimo godimento ogni volta. Ho seriamente pensato di tradirla per una Alpine A110 ma dopo averla provata più volte ho capito che sarebbe stato più quello che avrei perso rispetto a quello che avrei guadagnato.
E' la mia prima auto aperta e penso che difficilmente rinuncerò a questo piacere (anche mio figlio di 6 anni tre giorni fa con 7 gradi ha voluto a tutti i costi aprire il tetto...).
La macchina è sempre gratificante con quel cambio che è pura gioia e guidarla dà sempre una grandissima soddisfazione unita al fatto che l'auto è usabilissima anche per confort, consumi e dotazioni (i fari matrix funzionano alla grande).
Note dopo 4 anni di vita della macchina. Come avevo già scritto sotto il video della 2.0 ho avuto un problema con la capote che aprendola sfiorava nei roll bar e questi si rovinavano. Problema noto a mazda e risolto in garanzia. Questa estate c'è stato un richiamo per la sostituzione della pompa della benzina.
La mia auto è bianca metallizzata e la vernice è deboluccia. Su cofano e parafanghi ho parecchi segni e anche il parabrezza ha diversi segnetti.
Per quanto riguarda gli interni il fianchetto lato guida denuncia già qualche segno di usura poi a parte la carenza di spazio per riporre gli oggetti tutto funziona bene. Ho fatto aggiungere per circa 250 euro la connettività per gli smartphone che non era prevista sul mio esemplare (via cavo) cosa che migliora decisamente l'esperienza multimediale. Clima automatico molto bene ma considerate di lasciare spessissimo l'aria condizionata accesa anche in inverno perché se c'è umido il piccolo abitacolo si appanna molto facilmente.
Anche i comandi dei controlli (sia di stabilità che del superamento delle linee di carreggiata e S&S) sono perfetti perché si disinseriscono con un solo tocco del pulsante e senza strane procedure. Una cosa curiosa il serbatoio è dichiarato per 45 litri ma con autonomia a zero non sono mai arrivato a più di 37-38 litri di pieno credo sia molto prudenziale.
Limite massimo di altezza per starci bene sul 1,85 per il guidatore, forse anche meno per il passeggero.
Consumi da utilitaria. il mio medio di è sui 14,5 km/l. si scende verso i 12 in un uso prettamente cittadino o andando belli allegri sui passi di montagna ma si sale a 20 in statale.
Io sono stato fortunato a comprarla (oltretutto d'occasione) prima che i prezzi salissero di 5-6000 euro. Ora anche usata si fatica a trovarla a meno di 27-30.000 euro ma li vale tutti a mio avviso. Mezzo straordinario!!!
Grande feedback, grazie 1000!
Comprata 2 settimane fa… sto facendo il conto alla rovescia aspettando che mi arrivi. Io ho preso il 1.5 soft top perché più conforme con le mie esigenze…costi di manutenzione e mantenimento più bassi possibili. Bellezza unica. Non vedo l’ora di guidarla!
Ho 21 sto lavorando e cerco di rispiarmiare il massimo per cercare spero il prossimo anno di comprare questo gioiellino
dai che se risparmi bene per i 50 ce la fai :p
La sto aspettando 2000 rf,in arrivo a gennaio 🤞la sognavo fin dal tuo primo video in Australia,dopo averla guidata a miataland me ne sono innamorato,finalmente farà compagnia alla mia Mazda 3 🤩,complimenti,i tuoi video sono di qualità sempre maggiore👏🏻👏🏻
Ps: uscito in questi giorni allestimento homura con cerchi forgiati bbs e freni brembo come sul mercato americano
Arrivata?
@@nickfarrow4788 no,non ancora,opprime consegne 2023 a marzo mi hanno detto…
@@nickfarrow4788 arrivata il 9 marzo in allestimento homura,stupenda,godo tutti i giorni
@@giovannifabbri3131settimama prossima vado a firmare anche io per un RF homura 2.0 colore nero.😊
@@Kris-me5rs grande! Io me la sto godendo da un anno,ne sono felicissimo
L'ho avuta per 1 anno (2.0 sport st). Che dire, uscivo per il solo gusto di guidare, senza meta, come in moto! Allungavo la strada apposta solo per guidarla 😍
Perché ti mette il sorriso ogni volta che la usi ❤
Ottimo video come sempre, sarebbe molto utile per appassionati con un budget piu limitato, fare un confronto con la Nc 2.0, visto che si trova intorno ai 15k. Per la questione tetto rigido elettrico che si apre solo da fermi, esiste un prodotto aftermarket dal costo abbastanza irrisorio che permette apertura e chiusura del tetto in movimento fino a 50km/h, fortemente consigliato👍🏻.
Ciao, scusa il disturbo, sapresti darmi qualche info in più su questo prodotto aftermarket?
Grazie
Bellissima prova Dario!, con questi consumi e la differenza di prezzo dal 1.5 non tanto elevata, prenderei anche io il 2.0!
Non so il perché ma potresti provare tutte le MX-5 (modelli e versioni) di seguito una dopo l'altra e ancora ti starei a guardare!..
È un auto con un fascino tutto suo, e spero un giorno di poterla provare!
ne parlano bene un po' tutti.
Alla prossima!
Ciao!
“Purista” con il 1.5 ST e assetto Ohlins. Affidabilità pazzesca, divertimento massimo sempre (sia a cannone che a passeggio), costi di esercizio da utilitaria….ne avrò sempre una in garage. Se potessi gli affiancherei una RF 2.0 per l’inverno!
Anche in questo caso ti quoto al 100%. Diciamoci la verità... Dobbiamo arrivare alla Boxster e spendere il doppio... Sotto non esistono auto di categoria con quel feeling e quella concezione. Grande come sempre Dario
Tralasciando i prezzi esorbitanti attuali ma parlando di circa 2/3 anni fà, lotus elise o mx5? Ok la lotus è più scomoda e si sà.. motore posteriore centrale ecc.. ma è l'unica auto leggera ad alte performance che mi viene in mente tu che dici?
Si trovavano buone motorizzazioni dai 25k ai 35k euro
@@st3to915 la Lotus è meno usabile tutti i giorni meno affidabile se ha il motore Rover, in generale è meno rifinita, molto più go kart, la MX-5 è il giusto compromesso per l'utilizzo di tutti i giorni, Elise come seconda auto.
Complimenti Dario, sprigioni tutta la tua passione per le macchine nelle tue splendide prove, sei così convincente che sto pensando di prendere una MX5 RF. L'unica cosa, forse sono troppo anziano per questa meraviglia, vado in pensione a febbraio, ho 60 anni, mi spaventa un pò il confort sportivo, il massimo sarebbe prima provarla, ma non so a chi rivolgermi. G R A Z I E continua così.
Ciao! Se hai passione automobilistica, non è mai troppo tardi per un’MX-5 (e poi sei ancora giovane!).
Cerca sul sito Mazda uno show-room nella tua zona e provala assolutamente!
Grande Dario. Fai dei video splendidi.. dove traspare la tua passione per la MX5. Questo la dice lunga su quali siano i tuoi valori automobilistici 👏🏻
Grazie Dario per l'"anima" che ci metti nei tuoi test. Grazie anche ai tuo video l'ho ordinata da poco ma prima di giugno non me la consegnano! Mi spiace vedere che auto del genere non siano apprezzate come meriterebbero. Un saluto a tutti gli amanti della bella guida e delle belle sensazioni. Per gli altri: buona navigazione a bordo di qualche suv (enorme!!) :)
Facci sapere come va appena arriverà!
Che macchina! Complimenti alla Mazda per questo piccolo capolavoro, ne sono innamorato e un giorno spero di averla in garage...
Ottima recensione, bravo! 👏
Presa 6 mesi fa, prima mx5 e prima sportiva in generale. Non sono uno che corre, ma ho preso Comunque la 184 sport perché mi sembrava buon senso. Un auto che chiunque dovrebbe possedere almeno una volta nella vita. Ma io ho preferito soft top, per me da aperta non c'è paragone, e da chiusa comunque è isolata benissimo .
ciao Dario, io posseggo la 1.5 da Giugno 2021 e sono stra felice. Il tagliando mi è costato 200€ e nei percorsi misti ho fatto 5,4 lt per 100 km che dire super soddisfatto!
Possessore di ND 184cv rigorosamente Soft Top dal 2019, ho fra le prima MX-5 ad avere questo motore. Usata tutti i giorni per 3 anni ho fatto circa 43000 Km, e devo dire che è stato estremamente divertente, l'anno scorso ho cambiato molle, i cerchi e le gomme montando pneumatici maggiorati quasi semislick su cerchi più larghi ma anche pesanti poco meno degli originali e ha incominciato a consumare un bel pò di più passando da circa 6,5-7,0 l/100 Km a 8,0 l/100 Km. Ho deciso anche per questioni di spazi, praticità e per non sciupare l'auto quotidianamente, di acquistare una seconda auto di piccola cilindrata a gasolio con cui muovermi tutti i giorni e usare la MX-5 solo nei fine settimana, per i raduni e alle volte qualche pistata e ho montato gli Ohlins. La vettura ha anche da molto tempo un terminale di scarico artigianale per dagli un pò più di carattere e un filtro dell'aria sportivo, oltre che il kit aero originale della Mazda. Sono contentissimo di averla comprata e non credo che la venderò facilmente, in futuro vorrei aggiungere qualche barra per irrigidire il telaio, le stabilizzatrici e magari trovare dei freni come quelli della 30th Anniversary oltre che montare i collettori di scarico e le camme.
Grazie per il tuo feedback!
Solito video di qualità, davvero una spanna sopra a tutti gli altri. La macchina è bellissima e sto pensando di comprarla prossimamente, ovviamente il dubbio è se rf o no....
Ciao Dario, ho intenzione di acquistare l'auto, e non avendo la possibilità di tenerla in garage la notte, puoi capire come non mi senta molto tranquillo. Secondo te il tetto della RF è migliore di quello in tela, al fine di provare a ispirare di meno possibili atti vandalici (e anche tentativi di furto)? 😁
Se l'acquisto sceglierò il motore 1.5, ti dico perché: per chi non ha interesse a una sportività elevata, ma solo un'auto dal carattere sportiveggiante e agile, qualcuno che non andrà mai in pista né mai cronometrerà le prestazioni, la 1.5 è solo meglio. Risparmi un po' di bollo, sei un po' più leggero, paghi un po' meno l'acquisto, e non hai nulla di meno (dal questo punto di vista).
Ciao Dario. Splendida prova. Dopo aver visto la tua prova del 2000 soft top l'anno scorso sono andato dal conce per fare una prova, così per curiosità. Male! Comprata e ritirata il 23 dicembre, 2000 soft top e stesso colore di questa in prova. Unica auto. 14 km litro, nessun problema finora, viaggio scoperto grazie ai sedili riscaldati ed al clima incredibile quando voglio (eh, non se piove 😉) tecnologica dove serve, cioè fari e sospensioni, non di certo sulla (inutile per me) connettivita, ah, scoda di brutto ad ogni rotonda! Vedendo la direzione dell'automotive (Abarth) l'anno prossimo la riscatto e me la tengo finché ne ha. Prenderò alla fidanzata un SUV, magari DR e buonanotte al secchio
Grazie Dario, alla fine ho ceduto alla tentazione, dovrebbe arrivarmi a breve. Dopo aver visto tutti i tuoi video mi sono deciso. Spero di non pentirmene 😅. Un saluto da Pisogne, quindi, penso la vedrai spesso in giro.
Non te ne pentirai, ci vedremo sicuramente sulle nostre strade!😁
@@DarioZani grazie mille per tutti i consigli e tutte le opinioni che esprimi nei tuoi video sempre oneste e sincere. Qualità ormai rara
Ciao, io ce l' ho da circa 2 anni, 2.0 sport da 160 cv soft top ed è la mia unica auto e ogni volta che la uso è pura goduria, metterla di traverso è diventata una droga, difficile in terza marcia, ma in seconda marcia gira di gusto. Concordo con quanto dici sul futuro delle auto in generale, forse un pensiero di tenerla nel box a vita non sarebbe una cattiva idea.
Parlo da ex possessore della 2^ serie, guidata per 9 anni. Questa ha una linea molto affilata, ma nonostante ciò la vedrei bene con interni pelle crema e colore verde metallizzato, rigorosamente spider (no targa). Capisco il marketing e il maggior numero di pezzi venduti, ma la linea pulita della spider rimane più piacevole, imho
Torni a casa dal lavoro eh video del Dario super auto e come sempre super top. Complimenti
Da 5 anni possiedo una 1.5 soft top che con qualche accorgimento (sedili abbassati, angoli e assetto, centralina acceleratore, filtro e scarico) mi fa godere ad ogni minuto di guida.
Grazie per l'ottimo bellissimo esaustivo e stra piacevole video. Tanta gola!l'mx5!😊🎉❤
È il tuo terzo video sulla Mx5…. Immagino che sei innamorato di questa macchina ❤
Io ho una RF dal 2019 una 184cv. Ogni giorno che la vedo ancora non credo che sia mia 😍🥰
Posso chiederti quanto fai al litro di media?
@@Drake_98 Io la guido in modo moooolto tranquillo. Vado tra i 14 e i 15 km al litro. Sui gruppi di ND c'è chi afferma di riuscire a fare 17-18 km\l (sempre la 184 cv) :)
@@Katakuri1000 ahahahah immagino il tuo moolto tranquillo ;)
@@Drake_98 Ed ovviamente sempre top down :) :P
Anch'io RF 184cv dal 2019, uguale a quella della prova. RF perché anche quando "chiusa" è troppo troppo troppo bella 😍
Dario sempre garanzia di video che scaldano il cuore degli amanti della bella guida
Il mito in assoluto. sai l'auto ma soprattutto te! top! prima o poi si prende!
Spettacolo! Sono indeciso se andare subito a ordinarla o continuare ad aspettare se per miracolo saranno di nuovo disponibili le GR86 😖
Ciao Dario sono un felice possessore di mazda mx-5 1800 roadster coupe terza serie condivido pienamente tutto quello che hai detto a riguardo. La strada della forra con una mx-5 è un qualcosa di impagabile specialmente in questo periodo che è poco trafficata. Ciao e complimenti.
Ciao Dario, bellissimo video e recensione. Posso dirti che secondo me, superiore a Mazda in peso, guidabilità, prestazioni, feeling e, soprattutto cambio, c'è Lotus Elise. Che ha tutte le caratteristiche che hai evidenziato di Mazda ma potenziate di molto. Prova una Elise 250 CUP e poi mi dici che ne pensi! Motore centrale posteriore e trazione posteriore. Aria condizionata e autoradio sono optional😂😂😂. Tutto in alluminio e fibra alleggerita e contenuta per ridurre il peso a circa 870kg/900kg (a seconda di chi abbia batteria al litio) con 250 CV. Spartana e pura con cambio veloce, corto e...a vista! Tutto Alcantara ed estrusi di alluminio incollati con colle epossidiche presi dall'Aeronautica per contenere al massimo i pesi. Una vera figata! Sarebbe bello avere un tuo punto di vista su questa macchina! Un abbraccio e grazie per questo splendido video. Sicuramente prenderò una ND prima o poi. Mazda come Lotus sono concetti di guida che stanno scomparendo a favore di macchine tutte uguali, in pratica più dei tablet che non macchine vere e proprio e poi...elettriche🤮🤮🤮🤮. Che brutto mondo!!!! A presto!
Parli del doppio quasi di costo
@@bmax_mtb8461 si esattamente. E le sensazioni sono molto forti. E adesso che Elise non è più prodotta, i prezzi dell'usato sono anche saliti. Mi sembra assurdo e non molto intelligente. Più si alzano e meno tutti possiamo accederci (questo vale per tutto, ahimè case comprese, è tutto aumentato). Cmq sarebbe bello avere un test drive di Dario su Lotus 250 CUP. Mi piacerebbe avere sua opinione precisa e tecnica.
Video stupendo! Qualità come sempre al top 🙌🏼
Ciao Dario io ho la soft top 184cv che avevi provato tu (si proprio quella), ho montato un terminale sportivo ma civile, in futuro monterò un assetto a ghiera e forse cambierò il volante. Per chi non ci sta volevo dirvi che esiste un kit per abbassare la seduta di qualche cm. Che dire, una supercar senza i costi di una supercar e come dice Dario sfruttabilissima in strada, da qualche tempo ho imparato anche a fare qualche sovrasterzo controllato in uscita dai tornanti.
Ciao Dario, anche io sceglierei il 2000 però avrei l'imbarazzo della scelta fra soft top e ard top per i vari pro e contro. Come al solito ottimo video, ciao
Bellissima! Complimenti Dario!
La strada della forra, 5km stupendi! E auto (che possiedo in versione 160 cv RF) magnifica!
Ottima spiegazione come sempre DARIO.... Aspetto la prova con CAMBIO AUTOMATICO...!!
The last of Mohican's, lo dico per esperienza.. un differenziale autobloccante su trazione posteriore fa tutta la differenza del mondo! Anche se vai piano anche se hai coppie umane. Poi se la volete provare venite in umbria da miataland, fate un weekend dove oltre alla camera potete godere di una mx5 a vostra disposizione. È una figata
Alla fine la Mazda mx 5 dimostra sempre alcune caratteristiche fondamentali girano sempre intorno al peso: comodità delle sospensioni, agilità, divertimento e soprattutto i consumi… consuma meno di un 1.0 3 cilindri con la metà della metà dei cavalli…sempre ad evidenziare che la maggior parte dei suv in circolazione non hanno mezzo vantaggio
Qualche tempo fa, valutavo, BMW Serie 3.. poi Alfa Romeo Giulia.., poi dal nulla ho visto la ND.. io me ne sono innamorato!! Non appena potrò, assolutamente 2000 cc, 184 o 160 CV, Red, soft top ❤️❤️, ah, video TOP!!! 😍
Idem, l'ho comprata, c'è sempre tempo per la Giulia in un futuro ma se avessi preso la Giulia in futuro sarebbe stato difficile riprendere una spider, intendo per chi non può avere 2 auto.
@@Moriggia ho appena finito un garage per 8 posti auto... ora devo trovare 8 auto da metterci dentro
Ho un gran rimpianto perchè pre pandemia stavano sui 30k queste auto, dando dentro la mia auto avrei avuto poco da aggiungere di differenza
Ormai per il 2.0 (se vuoi anche un minimo configurartelo) siamo più vicini ai 40k... e per un' auto che è più da sfizio che di utilità per la famiglia
Comunque super macchinino! Da avere anche se in garage puoi permetterti delle Porsche. Una miata ci vorrebbe sempre
Ciao mitico 👏🏼👏🏼👍🏻
Per questo gioiello ne spenderei anche 70.000,00...nel senso che una soft top e una rf 😉 Anziché una(gia morta in sportività ) nuova ibrida o elettrica
"due is meglio che one"
Io sto mettendo i aoldi da parte per la mia prossima e ultima (credo) auto. Sono un diversamente giovane, come dici tu, single, di 46 anni e adoro guidare e la Miata. Ho visto i prezzi e 41k per quel che voglio io sono tanti. Spero di trovarla usata tra qualche anno.
Auto fantastica! Complimenti per la recensione!
Ragà ho preso una Mazda 3 con lo skyactive g da 150cv, mi confermate che è un motore affidabile? Considerando che ha anche la disattivazione dei cilindri.
Aspettavo questo videoooo!!!!! Devo andarne a vedere una usata tra poco giorniiiiii. Una 2.0 rf da 184cv. La voglioooooooooo
Ciao, consigli una eventuale conica corta per chi, come me, la sfrutterebbe solo su passi di montagna?
Ordinata con un piccolo acconto il 4 agosto la RF 2.0 red senza vederla, poiché non presente, oggi sono andato in concessionaria per ammirala. Spero arrivi presto gennaio per immatricolarla.😁
Possiedo mx5 2.0 160cv ormai da 5 anni , la uso tutti i giorni , mai un problema , un auto che non stanca mai . Vorrei solo un po' più di CV e di freno , amo questa auto
Video stupendo! Niente da dire 🤩🤩
L'auto più bella del mondo. VIVA MAZDA. Tu sei bravissimo, continua così.
Io ho la 1500 nd soft top 132 cv e sono strafelice, ho provato la 2000 che va un poco di più ma la 1500 vi assicuro che va alla grande e consuma meno.... Gran macchina...
Per me Mazda potrebbe avere molto più mercato se noi italiani iniziamo a capire che non sono solo le tedesche auto di ottima qualità. America e Sud America Mazda vende che è un piacere.
Strada della Forra, riprese e parlato bellissimi. Eccelsa la macchina. Così come quella provata, rossa, IMHO.
Ciao Dario! Vorrei farti guidare la mia Z4 30i del 2003 che ho acquistato è rimesso a nuovo, per sapere cosa ne pensi.. sempre interessanti le tue prove comunque!
Tanta roba ...auto stupenda!
Ok mi hai convinto...ce l'ho nel mio garage, già da un po' 😁
Grazie, bella prova!
Bellissima auto, ottima la prova, sempre 🔝
Auto perfetta in tutto, purtroppo non mi convince troppo esteticamente ma con un po’ di tuning estetico diventerebbe l’Olimpo delle auto moderne
ho ND2 RF sport da 184cv:
consumi miei stabili a 7,5 l/100 Km con piede sempre molto ma molto pesante (la uso solo per giri in montagna, non mi risparmio sull'acceleratore)
unica "pecca" é veramente che ciclisticamente potrebbe sopportare tranquillamente il doppio dei cavalli, ma per fargli prendere potenza bisogna spendere parecchio (aspirazione - collettori decat - scarico - mappa) e si ottiene poco di piú. Secca vedersi sfilare (raramente comunque) da qualche diesel pompato tedesco, ma per farlo devono avere almeno 50 cv in piú....
nelle stradine di montagna che solitamente faccio io, o hai una mx-5, o una tedesca pompata o una panda puoi andare sempre alla stessa velocità massima (beh più o meno) se no poi la strada ti punisce, compresi gli automobilisti in senso contrario fuori mano
@@meloannachi443 io faccio sempre giri di svariati passi, strade sempre decentemente larghe per non preoccuparsi degli incapaci della corsia opposta.
in ogni caso certo, la montagna non perdona, bisogna stare molto attenti.
p.s. nel misto curve delle montagne, devono avere almeno il doppio dei CV per star dietro a una MX-5 che pesta seriamente. Il loro vantaggio si ferma nei rettilinei :D
Mi riempie di gioia,vedere che esiste qualche giovane che apprezza le "vere"auto 💪.(Continua su questo binario che vai alla grande).
Mx5 è sicuramente un Mix unico eccezzionale.
L unico motivo percui non ho una Mx5 in garage è che per i giri di "pura" guida ho una Lotus e per i giri "open air"da passeggio sportivo ho una Z3 2.8(che essendo, roadster posteriore con 192cv assomiglia abbastanza) e per il quotidiano una A5 3.0Tdi Coupé.
In conclusione per fare una Mx5 mi servono 3 auto 🤦♂️.
e tanta boria...
Ma l'assetto Bilstein e l'autobloccante è su tutte le 2.0 o solo in alcune versioni??
Tra un mese avrò una Mazda mx5 rf limited edition con il 2.0 da 160😍😍😍😍😍😍😍 finalmente
Il motore è tanto differente dal 2.0 benzina di Mazda 3 ?
Bellissima ed unica. Non bisogna aggiungere altro.Saluti
Grande Dario!! Adoro i tuoi video, farai anche la prova della GR86?
Grazie! Spero!😉
Sempre bravissimo il top....
Bella, prima o poi! 😎👊
Quanto costa di assicurazione e bollo? Magari la prima serie da 160cv; e come manutenzione, consumi, ecc? Grazie nel caso..
Da sei mesi ho una mx5 184 cv
e sono gia a quota 22000km
è un auto fantastica che consuma poco e da tantissime soddisfazioni
Mi potresti dire che media di consumi hai? Su che percorsi? Grazie!
auto incredibile! un sogno... spero tanto di averne una prima o poi, sarei contento per la vita
Occhio però,è come una droga!😉😉
@@tulliogarzetti1806 e una buona droga 😎 il mio sogno mazda 3 più mx5 sarebbe da sballo 💦
@@alessandrodellachiesa2267 confermo!👍👍
non ti eccitare troppo per un auto, alla fine è sempre e solo un auto
Auto molto bella e i tuoi video sempre molto interessanti
Dario aspetto la prova della nuova gr86 per sapere cosa ne pensi, credo sia la concorrente più diretta di questa mazda e a me sinceramente come estetica piace molto di più. Il prezzo è bene o male lo stesso e toyota ha molti più cavalli dalla sua parte, con un peso poi non troppo elevato
Appena trovo un concessionario disponibile, la porterò sul canale 😉
Dubito fortemente… sono introvabili ormai. E chi ce l’ha la rivende a 40 mila. È diventata subito un pezzo da museo. Sold out in pochi giorni
Potresti accontentare chi ha solo una possibilità? E cioè c.h.i. guida solo auto con cambio automatico? Grazie a Dio oggi noi disabili abbiamo possibilità di scegliere tra moltissime auto con il cambio automatico.. ti sarei grato anche della informazione riguardo all acquisto con Iva al 4% ed il calcolo dello sconto aggiuntivo..
Meravigliosa...peccato per i prezzi totalmente fuori dal mondo.
Scusami se mi permetto; ma ho capito bene che la RF 184 cv perde 7 decimi sullo 0- 100 rispetto alla 184 cv con tette morbido ?
Sono d'accordo con te . Quest'auto è un diamante. Ma vale la pena di citare anche un altro diamante , ovvero la GR86. Comunque bella prova come sempre.
la gr86 ha due difetti, ha due posti di troppo e un tetto in più
Parlaci delle tue strade di montagna del bresciano/Garda. Quali preferisci?
6:24
una vera libidine
Cambio manuale eccezionale. Uno dei migliori che io abbia mai provato insieme a quello dell’Integra Type R e della S2000
da 3 mesi ho una MX_5 2-0 Roadster colore nero, Ohlins R&T, OZ superleggera, mappa, filtro, collettori, scarico, che auto bellissima divertentissima e consuma veramente poco, in citta faccio 8 Litri per 100 km.. come design bellissima e con le modifiche che ho fatto è diventata fantastica.. per non parlare del cambio manuale da "manuale" e della pedaliera perfetta per il tacco punta fortuna che c'è ancora Mazda e la MX-5, anche io ero indeciso tra Roadster oppure RF da aperta la Roadster è molto più bella, mentre da chiusa è meglio la RF.. io ho preferito la leggera e la comodità di avere una capote che tiro su in 2 secondi di numero anche in movimento al contrario della RF, oltre a i quasi 50 KG in meno della soft top, l'unica cosa che non mi piace è la dimensione del volante.. troppo grande per una sportiva l'avrei preferito più piccolo tipo come la Lotus Elise che ho avuto per 3 anni ed ha uno sterzo fantastico
Grazie per il video. Non si parla della differenza di percezione dell’aria tra soft e rigido. O della sensazione di stare a cielo aperto. Grazie
Leggendo in giro la soft top è leggermente più rumorosa a tetto alzato rispetto alla RF (ovviamente).
Ma è più silenziosa a tetto abbassato, perché nella RF c’è un rumore aggiuntivo dovuto alle turbolenze che nella soft top non ci sono.
Sì fantastica auto, e ottimo video.
Possiedo una RF 1500 dal 2018 , l'unica cosa che non apprezzo è la sensazione di sbandamento posteriore nei curvoni veloci che ti lascia con il fiato sospeso. Se qualcuno ha un consiglio per migliorare la tenuta posteriore sarei molto grato. Ciao
Vorrei capire come si fa a far funzionare un cruise-control adattativo accoppiato a un cambio con frizione manuale!
Resta inserito finché non si preme la frizione per cambiare marcia. Ciao
Ciao Dario… se tu dovessi scegliere… preferiresti classe C coupe o Cla coupe? Sempre i modelli restyling dal 2019 in poi (quelle che avevi provato)… che sono molto indeciso… mi piacerebbe sentire la tua opinione 🙂
Classe C sempre. Meccanica più raffinata e componenti di fascia più alta 😉
Ci dovrebbe essere una versione intermedia, col roll-bar della RF e il tettuccio in tela.
Potessi, senza dubbio prenderei la 2.0 manuale Homura rigorosamente soft-top. Rossa.
Aspettiamo review della nuova CX60 Mazda!
Stavo pensando che potrei non essere l'unico che ha perso una gamba ma è comunque interessato a una bella auto. Quindi si, io la prova con le marce automatiche la farei...
a quando un video sulla GR86?