Ho avuto circa 40 auto nell mia vita, alcune prestazionalmente molto superiori alla mx5, tra cui una 4c, ma devo dire che come puro piacere di guida, la mia "semplice nd 1.5 rf, non si batte. È davvero qualcosa di magico, se si vuole passeggiare a tetto aperto per godersi il paesaggio, si viaggia in sesta marcia a 1200 giri con l'auto che non fa' rumore e sembra elettrica, mentre se si cercano le prestazioni, coltello tra i denti, cambiate a limitatore e divertimento senza eguali. Davvero bastano 2 curve per capire la gioia che riesce a donare questa vettura, grazie al suo bilanciamento perfetto ed alla sua dinamica. Non adatta a chi vuole prestazioni sul dritto, od ama l'erogazione del turbo, con tutto e subito, perfetta invece, per chi come me, ama le vecchie Honda, limitatore a 7500 giri, potenza massima sui 7000 giri e tanto, tanto, tanto divertimento. Inoltre da non sottovalutare i costi di gestione della benzina del 1.5, più bassi di una utilitaria 1.0 come consumi. Usandola allegramente, in città sta' sui 13.5 - 14 km/l reali, passando i 25 km/l reali a 120 costanti, stando sui 16 km/l reali a 140 costanti di tachimetro ed ai 12 km/l reali a 160 costanti di tachimetro. Davvero davvero davvero perfetta per chi cerca il vero piacere di guida.
@@laurenzolau2666 si esattamente, se ti metti a 120 fissi in autostrada con il cruise, consuma mediamente cosi, 4 litri per 100 km. E non si tratta del cdb sballato, perché faccio sempre le medie considerando i litri messi nel serbatoio per i km fatti, ed anzi, questa è l'unica macchina che ho avuto, dove le medie del cdb sui consumi, sono pressoché corrispondenti ai consumi reali. Non ci avrei creduto nemmeno io se non avessi misurato questa cosa più e più volte. Sembra assurdo, ma lo skyactive g ha consumi versante da diesel, ovviamente anche grazie al fatto che la macchina pesa poco, ha un buon Cx, ed ha una sesta lunga
Abarth 595 competizione 180 cv pazzesco, davvero pazzesco! Sapevo che il 1.5 consumava poco, sapevo che il nuovo Skyactive fosse portentoso, ma mai avrei pensato che a 120 fissi facesse 25 km/l reali! Hanno fatto dei progressi enormi dalle vecchie serie a quest’ultima, la mia è del 2002 (1.8 VVT-I) e consuma come una petroliera anche solo passeggiando...!
@@laurenzolau2666 guarda in casa abbiamo come macchina da battaglia, una onesta Twingo 3 serie, 1.0 aspirata da 71 cv. Macchina che in città sta' sugli 11 km// reali ed in autostrada a 120 costanti a quasi 20 km/l reali. L'mx5, a parità di strada (urbana, statale, autostrada), consuma sempre meno della Twingo a parità di velocità.
Meraviglia! E niente, continuo a dire che i giapponesi sono i migliori a fare le auto. Anche nelle auto di tutti i giorni le loro auto hanno sempre un qualcosa che molte auto europee non hanno: la capacità di far apprezzare le loro auto senza (troppi) effetti speciali ma con i fatti.
Appena comprata la mx-5 1.5 polymetalgray ...sono l'uomo più felice della terra! Bella,divertente,cambio sensazionale e telaio perfetto! E poi che dolce suono il motore dopo i 5mila giri ⚡♥️
Grazie a questo video sono appena stato qui e ho avuto modo di provare una Nb e una Nd (30th anniversary). Luogo magico, pace, passione, libertà. Tanti elementi che mettono insieme un'esperienza che non ha eguali. Andrea mi ha accolto come un amico di vecchia data. Uniche la sua passione, disponibilità e simpatia. Grazie Valerio.
Un vero e proprio fantastico posto da sogno, finora rimasto ignoto, anche segreto, da più di 5 semplici , banali stelle, con un garage di auto collezionate, non mi sarei mai immaginato che esista in Italia... Da 30 anni 😍😍😍😍🤑🤑🤑🤑🤑 Chissà se in altre parti d'Italia ci sono altri collezionisti che possiedono auto un tempo da sogno, col passare degli anni sono ora diventate oggetto di passione vissuta dal vivo...
Bel servizio! Fantastico Miataland 🤩 E capisco la scenetta simpatica ma da ex possessore... l’estate è il peggior periodo in assoluto per girare scappottati (piuttosto meglio il pieno inverno col giubbino 😄 anche se ovviamente nei primi mesi dell’anno è il top) e l’autostrada il peggior ambiente perché non c’è nulla da godersi ma solo fastidi (rumore e fruscii, emissioni inquinanti dei naftoni che si respirano a pieni polmoni, caldo umido)
Per me la mx-5 è sempre stata la prima serie, la NA con i fanali a scomparsa, e solo quella...e dopo vari tentennamenti...me la sono regalata. Beh che dire, un auto vera, analogica, ha quello che serve e basta...la uso tutti i giorni e vi assicuro il piacere di guida assoluto...come diceva Lauda si guida con il culo! 😀 le auto moderne le lascio al resto del mondo . Un saluto a tutti i proprietari di auto youngtimer 👍🏻
È proprio vero che quando la vendi, ti accorgi di esserne talmente innamorato che ne andrai a cercare un'altra, esperienza personale... Non so se esiste un'altra macchina che ti può offrire la stessa emozione...
Macchina stupenda..🤩..nn ho la fortuna di possederla ma è un sogno a cui spero un giorno di arrivare...mi sale la scimmia ogni volta che vedo qst video
Visto che si tratta di opere d’arte, hai mai pensato alla stesura di un catalogo con foto, dati e storia di ognuna (compresi eventuali aneddoti e curiosità)? E poi renderlo disponibile (in cambio di un ragionevole corrispettivo, si capisce) in formato cartaceo e/o elettronico, in libreria o in internet, magari con la possibilità di aggiornamenti successivi? Confesso di ignorare le difficoltà che un’impresa del genere potrebbe comportare però ... almeno pensaci!!
ArmonyJazzStudio ne ho una, la seconda serie. Non si tratta di essere ricchi, ma appassionati. Chiaro che se vuoi l’ultimo modello devi aprire molto il portafoglio, ma parliamo di 18-20.000 euro usata, mica 50.000 euro. Oggi con 20.000 euro compri una noiosissima segmento C compatta dai...
Perché l’aria condizionata vince sempre! Come quando decidi di uscire in moto per l’aperitivo, ma all’ultimo esci in auto. Bello andar in moto ma, vuoi mettere l’aria condizionata??😂😂😂
il piacere di guida. quello fatto di equilibrio, di connessioni meccaniche e non di pure prestazioni o schermini infotainment. quello che è ormai merce rara nelle auto attuali a meno di pagare tanto, anche per mantenerle.
Alfa Romeo avrebbe dovuto continuare a produrre il duetto aggiornando la tecnologia che peccato senza levare niente a Mazda avrei preferito un Alfa Romeo.
Il motivo di questo cambio di prezzo quale sarebbe? Hanno incrementato le dotazioni di base o semplice mossa per far più soldi ( che poi spostando il target prezzo c’è il rischio di diminuire le vendite...)
@@lucaalberici7610 in Europa quando si supera un certo tasso di inquinamento le case devono pagare una "multa" se le vogliono vendere sul territorio europeo, questo poi si riflette sul prezzo dell'auto.
Le mx5 mi piacciono tutte ma le migliori sono la NA e la ND. Di quest’ultima non digerisco il frontale, rende l’auto un po’ femminile ma tecnicamente è ottima. Il proprietario della collezione si vede che è appassionato e poteva farti provare qualche pezzo di pregio in più
Bellissimo video! Complimenti! Da possessore di MX5 ND vorrei condividere un video prova fatto da me e mio fratello visionabile a questo indirizzo: ruclips.net/video/vaL71p1DZBo/видео.html La nostra auto è anche in vendita nel caso qualcuno fosse interessato: www.autoscout24.it/annunci/-9ee422ab-ca53-4b78-e053-0100007fff6f
@@marphy88 io parlavo solo di potenza e ripresa, in curva lo so che una macchinetta bassa e leggeva va più forte di una berlina, ho una Fulvia Montecarlo
Laurenzo Lau se questo signore collezionasse Alfa Romeo Spider “Duetto” allora saprebbe come spendere bene i propri soldi, acquistando un’auto dal sicuro valore storico, cosa che una Mazda non sarà mai.
Marco Ghirello tranne qualche versione di Duetto, mi viene in mente la osso di seppia, ti stai sbagliando. Non perché il Duetto non abbia valore collezionistico, ma perché non conosci il mondo delle Miata.
Ho avuto circa 40 auto nell mia vita, alcune prestazionalmente molto superiori alla mx5, tra cui una 4c, ma devo dire che come puro piacere di guida, la mia "semplice nd 1.5 rf, non si batte.
È davvero qualcosa di magico, se si vuole passeggiare a tetto aperto per godersi il paesaggio, si viaggia in sesta marcia a 1200 giri con l'auto che non fa' rumore e sembra elettrica, mentre se si cercano le prestazioni, coltello tra i denti, cambiate a limitatore e divertimento senza eguali.
Davvero bastano 2 curve per capire la gioia che riesce a donare questa vettura, grazie al suo bilanciamento perfetto ed alla sua dinamica.
Non adatta a chi vuole prestazioni sul dritto, od ama l'erogazione del turbo, con tutto e subito, perfetta invece, per chi come me, ama le vecchie Honda, limitatore a 7500 giri, potenza massima sui 7000 giri e tanto, tanto, tanto divertimento.
Inoltre da non sottovalutare i costi di gestione della benzina del 1.5, più bassi di una utilitaria 1.0 come consumi.
Usandola allegramente, in città sta' sui 13.5 - 14 km/l reali, passando i 25 km/l reali a 120 costanti, stando sui 16 km/l reali a 140 costanti di tachimetro ed ai 12 km/l reali a 160 costanti di tachimetro.
Davvero davvero davvero perfetta per chi cerca il vero piacere di guida.
rimappando i consumi non sono esattamente questi ma c’è un po’ più di brio sul gas 🙃
Abarth 595 competizione 180 cv 25 km/l a 120 km/h...?! 🤔
@@laurenzolau2666 si esattamente, se ti metti a 120 fissi in autostrada con il cruise, consuma mediamente cosi, 4 litri per 100 km.
E non si tratta del cdb sballato, perché faccio sempre le medie considerando i litri messi nel serbatoio per i km fatti, ed anzi, questa è l'unica macchina che ho avuto, dove le medie del cdb sui consumi, sono pressoché corrispondenti ai consumi reali.
Non ci avrei creduto nemmeno io se non avessi misurato questa cosa più e più volte.
Sembra assurdo, ma lo skyactive g ha consumi versante da diesel, ovviamente anche grazie al fatto che la macchina pesa poco, ha un buon Cx, ed ha una sesta lunga
Abarth 595 competizione 180 cv pazzesco, davvero pazzesco! Sapevo che il 1.5 consumava poco, sapevo che il nuovo Skyactive fosse portentoso, ma mai avrei pensato che a 120 fissi facesse 25 km/l reali! Hanno fatto dei progressi enormi dalle vecchie serie a quest’ultima, la mia è del 2002 (1.8 VVT-I) e consuma come una petroliera anche solo passeggiando...!
@@laurenzolau2666 guarda in casa abbiamo come macchina da battaglia, una onesta Twingo 3 serie, 1.0 aspirata da 71 cv.
Macchina che in città sta' sugli 11 km// reali ed in autostrada a 120 costanti a quasi 20 km/l reali.
L'mx5, a parità di strada (urbana, statale, autostrada), consuma sempre meno della Twingo a parità di velocità.
Meraviglia! E niente, continuo a dire che i giapponesi sono i migliori a fare le auto. Anche nelle auto di tutti i giorni le loro auto hanno sempre un qualcosa che molte auto europee non hanno: la capacità di far apprezzare le loro auto senza (troppi) effetti speciali ma con i fatti.
Appena comprata la mx-5 1.5 polymetalgray ...sono l'uomo più felice della terra! Bella,divertente,cambio sensazionale e telaio perfetto! E poi che dolce suono il motore dopo i 5mila giri ⚡♥️
Complimenti! Buon divertimento
Ho preso ieri il 1.5 machine gray, posso capirti 🔥
Idem, ritirata 3 mesi fa, 1.5 Pearl White🥰
Grazie a questo video sono appena stato qui e ho avuto modo di provare una Nb e una Nd (30th anniversary). Luogo magico, pace, passione, libertà. Tanti elementi che mettono insieme un'esperienza che non ha eguali. Andrea mi ha accolto come un amico di vecchia data. Uniche la sua passione, disponibilità e simpatia.
Grazie Valerio.
Continuo a pensare che questo abbinamento di colori tra carrozzeria e interni sia stupendo.
@@alfa-psi Buon per te
È un bellissimo servizio Valerio, le mx5 sono fantastiche e dev'essere bello poterle provare tutte 👋👋
Bel Video Valerio, grazie: auto mitica la miata mx5 ,pazzesco il garage del signore!!!!
WOW, sono rimasto a bocca aperta.Non aspettavo cosi tante auto. Che passione!
Auto spettacolare, Mazda lavora con precisione ❤️
E' l'unica vera auto rimasta che abbia un senso. Bel video!
Matthias gt86
@@reiayanami1441 sì ma non è più prodotta... c'è da vedere come sarà la Gr86, visto che stan girando i prototipi...
Un vero e proprio fantastico posto da sogno, finora rimasto ignoto, anche segreto, da più di 5 semplici , banali stelle, con un garage di auto collezionate, non mi sarei mai immaginato che esista in Italia... Da 30 anni 😍😍😍😍🤑🤑🤑🤑🤑
Chissà se in altre parti d'Italia ci sono altri collezionisti che possiedono auto un tempo da sogno, col passare degli anni sono ora diventate oggetto di passione vissuta dal vivo...
LA macchina! Chi non la prova non puo' capire cosa significhi tornare a guidare e non farsi portare
Assolutamente 👌🏼
Vedendo il video mi torna in mente la collezione Renault 4. Congratulation a Andrea per videos e al Mancini per collection...
Bel servizio! Fantastico Miataland 🤩
E capisco la scenetta simpatica ma da ex possessore... l’estate è il peggior periodo in assoluto per girare scappottati (piuttosto meglio il pieno inverno col giubbino 😄 anche se ovviamente nei primi mesi dell’anno è il top) e l’autostrada il peggior ambiente perché non c’è nulla da godersi ma solo fastidi (rumore e fruscii, emissioni inquinanti dei naftoni che si respirano a pieni polmoni, caldo umido)
esattamente!
La cabrio aperta in primavera/autunno e nelle serate d'estate
Guardo AutoMoto solo per te! Complimenti! :)
Complimenti per il video. Non conoscevo Miataland e adesso voglio assolutamente farci un salto.
Stupendo! Ci andrò con la mia un giorno☺️ PS mettete i sottotitoli in inglese per diffondere di più questo luogo stupendo!
Sono un felice possessore di una ND 1.5 , è davvero l’auto della felicità...
complimenti! tutto bellissimo, ma non si mangia in macchinaaaaa!😂😂 comunque miataland deve essere fantastico!
Video stupendo. Grazie!
Ilsignorfranz ha gradito il contenuto
Per me la mx-5 è sempre stata la prima serie, la NA con i fanali a scomparsa, e solo quella...e dopo vari tentennamenti...me la sono regalata. Beh che dire, un auto vera, analogica, ha quello che serve e basta...la uso tutti i giorni e vi assicuro il piacere di guida assoluto...come diceva Lauda si guida con il culo! 😀 le auto moderne le lascio al resto del mondo . Un saluto a tutti i proprietari di auto youngtimer 👍🏻
È proprio vero che quando la vendi, ti accorgi di esserne talmente innamorato che ne andrai a cercare un'altra, esperienza personale... Non so se esiste un'altra macchina che ti può offrire la stessa emozione...
Solo Lotus
Che dire, stupenda 😍
Macchina stupenda..🤩..nn ho la fortuna di possederla ma è un sogno a cui spero un giorno di arrivare...mi sale la scimmia ogni volta che vedo qst video
Concetto jinba ittai tanto caro a Mazda, provare per credere! Possiedo l'ultima generazione di Mazda 3 ed è stato amore a prima guida!
Bel video continua così!!!
questo sistema si occupa di spegnere due dei quattro cilindri in condizioni di carico ridotto o quando si procede a velocità costante?
Maglio la SLK 200 compressor sport o questa mx5? Lo chiedo perché vorrei cambiare la mia SLK.....
Maddai. Sono umbro e non lo sapevo che ci fosse qui un "miataland" 😅 avrai notato la "bellezza" della E45....🤣
Tanta roba.
Grande! Molto interessante.
Grandi!
Belin orlando bloom che recensisce sta macchina è tanta roba
Bello bellissimo...ma per questo video bisognava invitare il signor Franz...
Lo stavo per scrivere io 😅😅
Visto che si tratta di opere d’arte, hai mai pensato alla stesura di un catalogo con foto, dati e storia di ognuna (compresi eventuali aneddoti e curiosità)?
E poi renderlo disponibile (in cambio di un ragionevole corrispettivo, si capisce) in formato cartaceo e/o elettronico, in libreria o in internet, magari con la possibilità di aggiornamenti successivi? Confesso di ignorare le difficoltà che un’impresa del genere potrebbe comportare però ... almeno pensaci!!
Quanto è bello essere ricchi ..
ArmonyJazzStudio ne ho una, la seconda serie. Non si tratta di essere ricchi, ma appassionati. Chiaro che se vuoi l’ultimo modello devi aprire molto il portafoglio, ma parliamo di 18-20.000 euro usata, mica 50.000 euro. Oggi con 20.000 euro compri una noiosissima segmento C compatta dai...
“Mi fai 20?” Al servito in autostrada vuol dire che avevi bisogno di 5 litri di benzina
pensa nel 2022 cosa ci fa con 20€ :D
Ma solo la 2.0 ha il volante regolabile in profondità?
No è una caratteristica introdotta dal 2018 insieme ai motori aggiornati e gli ADAS.
Rigorosamente scoperto e poi copri😂
Perché l’aria condizionata vince sempre! Come quando decidi di uscire in moto per l’aperitivo, ma all’ultimo esci in auto. Bello andar in moto ma, vuoi mettere l’aria condizionata??😂😂😂
Quanto costa mantenere una collezione auto?
Un bel bel bel bel bel bel po'
Macchina fantastica..con un solo difetto..non ci entro..ero andato in concessionaria x provarla perché la volevo..batto con la testa sul tetto..
il piacere di guida. quello fatto di equilibrio, di connessioni meccaniche e non di pure prestazioni o schermini infotainment. quello che è ormai merce rara nelle auto attuali a meno di pagare tanto, anche per mantenerle.
33 mila euro sono troppi, hanno alzato troppo il prezzo. Auto stupenda ma prezzo ormai fuori misura
Il prezzo è aumentato per questioni legate alle emissioni se non sbaglio
Matteo S multa delle pesanti normative europee.. prezzi di conseguenza aumentati purtroppo..
quoto, prezzo ormai troppo alto, se poi penso ai prezzi al quale vendevano le 124....
23:14 avrei chiesto informazioni😎
pochi capiranno...
Alfa Romeo avrebbe dovuto continuare a produrre il duetto aggiornando la tecnologia che peccato senza levare niente a Mazda avrei preferito un Alfa Romeo.
Quando un auto con la cappottina incontra un auto con aria condizionata...l auto con la cappottina è un auto morta
Purtroppo sono alto 1.90cm e non sono riuscito nemmeno ad entrarci.....
Ogni volta che provo a leggere i commenti di italiani sotto i video di auto, mi muore qualche migliaio di neuroni. RIP piccole celluline
Ma quindi 1.5 o 2.0? 😂
Vero che costa ancora relativamente poco, però l'aumento del prezzo d'attacco dopo il MY2020 da circa 26/27k a 33k è un peccato. Fantastica comunque
Condivido pienamente, io l'ho acquistata a 27k, al prezzo di adesso non lo avrei fatto.
Purtroppo l'Europa deve sempre rovinare l'automobilismo.
Il motivo di questo cambio di prezzo quale sarebbe? Hanno incrementato le dotazioni di base o semplice mossa per far più soldi ( che poi spostando il target prezzo c’è il rischio di diminuire le vendite...)
@@lucaalberici7610 in Europa quando si supera un certo tasso di inquinamento le case devono pagare una "multa" se le vogliono vendere sul territorio europeo, questo poi si riflette sul prezzo dell'auto.
adriano dicostanzo capito, cavolo devono essere multe molto salate per far aumentare il costo unitario di 6/7000€..
Le mx5 mi piacciono tutte ma le migliori sono la NA e la ND. Di quest’ultima non digerisco il frontale, rende l’auto un po’ femminile ma tecnicamente è ottima. Il proprietario della collezione si vede che è appassionato e poteva farti provare qualche pezzo di pregio in più
Provati, provati ;)
V.
Certi mezzi non li farei provare manco io....tipo la bianca allargata e la M2 1001...sono troppo preziose😍
@@DanieleMamelicoolestaura516 Quelle macchine li ogni tanto bisogna farle girare, altrimenti si rovinano a stare troppo ferme.
metà dei video che hai fatto sono sulla mx5 eccomprala!
Ma è Wankel la 2020?
Paco Valencia no.
Anche tu di Legnano? Divertente vedere lo stesso svincolo da una mx5 ;)
anche qui,legnano e mx5 al seguito
È dal 2007 che non metto 20€ di benzina.
Da legnano? Casa mia
Mi domando come fa quest'uomo a far girare tutte queste auto. Collezione da paura. Spero soltanto che non dorma nel garage.
E io ho solo una NB del 2003 con 180mila km.....
2:35 come mandare in bancarotta le casse di Automoto
Bellissimo video! Complimenti! Da possessore di MX5 ND vorrei condividere un video prova fatto da me e mio fratello visionabile a questo indirizzo: ruclips.net/video/vaL71p1DZBo/видео.html
La nostra auto è anche in vendita nel caso qualcuno fosse interessato: www.autoscout24.it/annunci/-9ee422ab-ca53-4b78-e053-0100007fff6f
Video interessante ma tagliato molto male, confusionario, sembra quasi che il giornalista non avesse idea di come scrivere il video.
mx5 miata seconda serie su tutte, l'ultimo modello non mi piace.
Secondo me sarebbe stata una macchina molto più gettonata se avesse avuto 4 posti come l’Audi TT
Valentin Gherghe non mi confondere questo gioiellino con una tt da campo rom per favore. Tutto un altro pianeta.
Con 4 posti sarebbe completamente rovinata. E poi è già il roadster più venduto al mondo, non ha bisogno di essere più gettonata.
Una collezione notevole, ma tenuta male, tutte ammassate, con molta polvere, e che brutti quei teloni sopra....
bella grazia...
@@alfa-psi scusa a chi ti riferisci?
Un colore più brutto di questo era il marroncino sui fianchi della Cactus 💩
130 cavalli per farsi bruciare anche dalle Kia diesel anche no
Mettile in una pista..😉
@@marphy88 la miata non è da pista
@@v_stands_for_value124 discutibile. Cmq se le metti in pista vedi bene le differenze tra 2 auto
@@marphy88 io parlavo solo di potenza e ripresa, in curva lo so che una macchinetta bassa e leggeva va più forte di una berlina, ho una Fulvia Montecarlo
@@v_stands_for_value124 allora siamo d'accordo. 👍
Come spendere (male) i propri soldi... 😔
Marco Ghirello perché?
Laurenzo Lau se questo signore collezionasse Alfa Romeo Spider “Duetto” allora saprebbe come spendere bene i propri soldi, acquistando un’auto dal sicuro valore storico, cosa che una Mazda non sarà mai.
Marco Ghirello tranne qualche versione di Duetto, mi viene in mente la osso di seppia, ti stai sbagliando. Non perché il Duetto non abbia valore collezionistico, ma perché non conosci il mondo delle Miata.
Laurenzo Lau rispetto la sua opinione, ma le auto da collezionare son ben altre. MX5 o Miata che a dir si voglia restano sempre delle Mazda.
Marco Ghirello già, d’altronde una NSX sarà sempre una Honda, una Skyline sarà sempre una Nissan e una 131 Abarth sarà sempre una Fiat.