Costruzione stand up paddle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 мар 2020
  • La passione per il mare e la mania del fai-da-te unite al divertimento per le esplorazioni costiere con lo stand up paddle, mi hanno spinto ad intraprendere questa impegnativa sfida. Ho cominciato la costruzione a fine aprile 2019 ed ho terminato a metà settembre dopo circa 110 ore di lavoro. I piani di costruzione sono stati acquistati da www.woodsurfboardplans.com ma in corso d'opera ho eseguito alcune varianti. Spina centrale e centine sono stati realizzati in compensato marino da 6 mm, mentre per il ponte e la chiglia ho usato compensato marino da 3 mm. Fianchi e rinforzi interni sono invece stati realizzati in essenza di paulownia e mogano. Per gli incollaggi ho utilizzato la colla Titebond 3 ed in alcuni casi resina epossidica caricata con silice colloidale per renderla tixotropica. La tavola è poi stata laminata con tessuto di vetro da 200 gr. mq. e resina epossidica.

Комментарии • 27

  • @ericermeti6445
    @ericermeti6445 Год назад +1

    Complimenti 👏 ... Ottimo lavoro e abbinamento di legni e disegni armoniosi... 😉👍

  • @aminevetements8952
    @aminevetements8952 11 месяцев назад +1

    تحفة

  • @TacticalShootingclub
    @TacticalShootingclub 4 года назад

    Super Valerio🔝💯

  • @jdmuzetti
    @jdmuzetti Год назад

    Belo projeto e execução, quero fazer um semelhante a esse. Parabéns.

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  Год назад +1

      Ótimo!! Você verá que grande satisfação usar uma prancha autoconstruída💪

  • @morenorocchi6615
    @morenorocchi6615 2 года назад

    Complimenti

  • @danielezampighi
    @danielezampighi 4 года назад +1

    Salve Valerio, sto maturando l'intenzione di costruire il SUP di 9'. Sono piccolo di statura e peso il giusto, lo spazio mi è tiranno e frequento spiagge sabbiose. Tutto questo per "giustificare" l'idea che sia la misura giusta per me. Stimo, se ci riesco, di finire in un'anno circa, anche perchè mi piacerebbe impegnarmi nella preparazione del deck e dell'opera viva con il metodo del "planking in frame" (spero di dirlo giusto)
    Vorrei farti una domanda: ho notato che hai scelto di fare i lati (rail) nella versione più solida, immagino per una questione di tranquillità nel caso di urti laterali, contro rocce od altri oggetti galleggianti. Questa soluzione di quanto aumenterà di peso, secondo te, rispetto alle altre due soluzioni proposte? Io pensavo di utilizzare il profilo "Hollow Strip Rails" con la parte centrale in legno scuro. Se ho qualche dubbio posso comunicare con te, qui? Incrociamo le dita ... :)

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  4 года назад +1

      Ciao Daniele, non ho capito se il SUP che intendi costruire è il 9.6 di woodsurfboardplans, anche se questo non ha rilevanza riguardo la domanda che mi hai posto sul metodo di costruzione dei fianchi.
      Tieni presente che i fianchi hanno una grossa rilevanza sulla robustezza strutturale del SUP, tuttavia non li ho realizzati nella versione più solida che prevede l'utilizzo di listelli in massello, inizialmente molto larghi (almeno 10 cm) e poi a scalare, non tanto per il peso, quanto per la difficoltà a conferirgli la curvatura necessaria per seguire il profilo della tavola in fase di incollaggio. Ho optato invece per il metodo delle "soft rails" sovrapponendo con successivi incollaggi listelli larghi 20 mm e spessi 8 mm. Il problema degli urti con le rocce od altri ostacoli onestamente non me lo sono posto perchè non uso la tavola per surfare tra le onde, adoro invece fare "touring" con mare calmo o quasi. Riguardo il peso, che ovviamente vorrai contenere, molto dipende dal peso specifico del tipo di essenza che deciderai di utilizzare. Io ho impiegato Paulownia che è leggerissimo (circa 350 kg/m3), ha bassa durezza, ma straordinaria stabilità dimensionale.
      Sul peso poi, influisce, e non poco, il tipo di laminazione che intendi effettuare ed in modo particolare la grammatura del tessuto in fibra di vetro, più è alta e maggiore sarà la quantità di resina epossidica necessaria per impregnarla.
      Certo che puoi comunicare con me! Sarò ben lieto di offrirti il mio supporto durante tutta la fase di costruzione sempre nei limiti delle mie capacità e conoscenze.
      Non so se potrà esserti utile ma per l'acquisto del materiale da costruzione mi sono trovato bene da www.spraystore.it/ ottimi prezzi e disponibilità.

    • @danielezampighi
      @danielezampighi 4 года назад

      @@valeriousala3227
      Ciao,
      Grazie per la graditissima risposta.
      Ti confermo che ho optato per il 9'6" .
      Per i fianchi avevo interpretato male la foto, anche io intenderei usare il tuo stesso metodo.
      Buona giornata!

  • @Enrico.A
    @Enrico.A 2 года назад

    Complimenti Valerio, bellissimo progetto, oltretutto in sole 110 ore mi sembra un grandissimo risultato. Quale è il peso, tavola e pagaia? la pagaia anche molto bella, una vera chicca con tutte quelle strisce.

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  2 года назад

      Grazie Enrico 🙂 il peso della tavola, da progetto, sarebbe dovuto essere intorno ai 15 kg ma lo ho superato di qualche kg perchè ho esagerato con i rinforzi interni per il timore che fosse troppo fragile (idea errata) ed ho utilizzato un tessuto in fibra di vetro da 200 gr. mq. mentre quello suggerito era da 110 gr. mq.
      Con la pagaia invece, il risultato è andato oltre le aspettative! La ho realizzata in mogano e paulownia ed ho laminato solo la pala. Il peso finale è di circa 560 gr.

  • @piccolafalegnameriamurenu5304
    @piccolafalegnameriamurenu5304 2 года назад

    Bel lavoro Valerio, mi devi ancora dire come va la pialla ;)

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  2 года назад +1

      Ciao Piero, quasi mi vergogno a dirtelo...non la ho ancora provata :D

    • @piccolafalegnameriamurenu5304
      @piccolafalegnameriamurenu5304 2 года назад +1

      @@valeriousala3227 ti consiglio di farla girare un po' altrimenti cinghie, rulli e ingranaggi ne risentiranno. Un caro saluto

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  2 года назад

      @@piccolafalegnameriamurenu5304 Grazie Piero per il prezioso consiglio che metterò subito in pratica

  • @paolopompilii3255
    @paolopompilii3255 3 года назад

    dove si possono trovare progettidi sup in legno?

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  3 года назад

      Ciao Paolo, io li ho acquistati da www.woodsurfboardplans.com - se fai una ricerca su google "wood paddle boards plans" ne trovi parecchi

  • @morenorocchi6615
    @morenorocchi6615 2 года назад

    Ciao i fogli di compensato sono da 3 metri?

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  2 года назад

      Ciao Moreno, se non ricordo male, erano da 310 x 153 ed un pannello è stato sufficiente per ponte e chiglia. Sul ponte, nella parte poppiera, ho aggiunto 40 cm circa di normale compensato, che oltretutto è molto più chiaro ma non mi ero preoccupato dell'estetica perchè in quel punto avevo previsto l'inserimento di un decoro in tessuto. Nella chiglia invece ho completato la parte mancante con due ritagli che mi erano avanzati dal pannello, in modo da avere un colore uniforme, considerato che sotto ho preferito lasciare il legno a vista. Per la laminazione ti consiglio tessuto di vetro da 135 gr. mq che rende più agevole il drappeggio e ti fa risparmiare peso.
      Se durante la costruzione ti viene qualche dubbio, o hai bisogno di un consiglio, chiedi pure senza problemi.

  • @user-lq3hr9jx5b
    @user-lq3hr9jx5b 2 года назад

    Сколько весит готовая доска?

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  2 года назад

      По конструкции он должен был весить около 15 кг, но я преувеличил с внутренним усилением, опасаясь, что он был хрупким, и я достиг 19 кг.

    • @user-lq3hr9jx5b
      @user-lq3hr9jx5b 2 года назад

      @@valeriousala3227 спаибо

  • @danilorussolillo9955
    @danilorussolillo9955 Год назад

    Ma le istruzioni sono in italiano?

    • @valeriousala3227
      @valeriousala3227  Год назад

      No, tutto in inglese ed anche le misure sono anglosassoni. E' un pdf, quindi se hai difficoltà con l'inglese è sufficiente un traduttore online. Anche per le misure si tratta di perdere un po' di tempo per la conversione. L'importante è avere un po' di manualità con la lavorazione del legno