Non sei logorroico Gigi... c’e ne vorrebbero di persone come te che spiegano le cose come vanno spiegate.... grazie per i tuoi video .... e ringrazia di cuore anche quel ragazzino che hai visto crescere e diventare un fior di ingegnere . Buon proseguimento
Spettacolare caro Aloisius! L'Ing. Cantamessa, ormai famoso nella bella trasmissione di History Channel dedicata all'Italia in treno, con la sua passione smisurata, sfreccia su una linea dai paesaggi stupendi con un supertreno d'altri tempi (che ancora oggi bagnerebbe il naso a molti convogli stile trenord!!!). Bellissimo documento e commento tecnico impeccabie. Ancora una volta, bravo Gigi!!!
Sulla direttissima (vecchia, 1930) Roma-Napoli Mergellina il tempo di percorrenza dei treni più veloci era di 1 ora e 30 minuti. Nel 1970...........i treni di oggi, fatte le opportune proporzioni, sono spazzatura al confronto.
Nel .... 1989 (!!!) il Pendolino ETR 450 no-stop Milano Roma faceva il percorso in 3 ore 59 minuti ... e non c' era nemmeno la Direttissima, tranne pochi ininfluenti Km. Pendolamento a 8° a gogò!!! In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1 ruclips.net/video/6ksiUCySHhM/видео.html Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2 ruclips.net/video/JvUyVUHb52s/видео.html
Sono salito per la prima volta su un Ale601 nel 1980, al ritorno di un viaggio Londra-Pisa, da Firenze a Bologna, era un convoglio di 4 pezzi. La prima impressione fu di una enorme potenza tenuta a freno, che si scatenava nei tratti in salita tra Prato e la galleria di valico, eravamo vicini alla cabina di guida e sentivamo le accelerazioni all' uscita delle curve, in galleria una tirata quasi ai 180...
l'italia ....è il paese dei genii, e questo treno, ALe 60 ...e segue numero di serie... alle 4,32 passava per Arezzo e collegava con Roma.... erano solo la motrice e 2 carrozze , pochi erano allora colore che... raggiungeva i 180Km/ora.... Accompagnavo mio zio sacerdote che spesso viaggiava...e avolte si fermava a casa nostra.... che splendore era e me lo decantava mio zio...se non ci fosse questa meraviglia non potrei fare nulla! grande macchina, grande Italia, grandi le FFSS... ed era un piacere osservare e guardare i morotori .non v'era alcuno alla stazione, ma io si', non ero pazzo, amavo il frutto del lavoro ... Grazie nbile e gentile amico, non vi disturbero' piu' con le mie elucubrazioni...ne ricordi... ma vi porto con me esempio. Dio vi benedica. Perdonatemi se ancora , qualche volta ....testimoniero' il lavoro di coloro che ci hanno preceduto e hanno fatto grande questa Italia, di cui sono orgoglioso. W le FFSS.
Io, che andavo a scuola, braghette corte, in treno a vapore o, alternativamente, con le trappulelle ... ebbene ... mi presi la passione in quegli anni ... A presto!
Video splendido! Le scene che ritraggono il banco e le operazioni di guida dell'ingegnere sono meravigliose! Proprio questi giorni un complesso di ALe 601 che da anni era accantonato a S. Stefano di Magra è stato portato via per essere restaurato!!! Un saluto!
Ricordo con nostalgia, più di 40 anni fa, quando vivevo ancora nella mia città natale (Messina, prima di trasferirmi per lavoro ad Udine dove vivo tuttora) e per andare a Roma prendevo il "Peloritano", rapido composto da tutte ALn 601. Mi ricordo il confort, la impressionante accelerazione e la potenza, limitata per molti tratti da una linea inadeguata. Inoltre c'era una vettura ristorante che serviva pasti di buina qualità.
Ciao, Gigi. Le ALe 601 "titolari" del Rapido "PELORITANO" erano le UNICHE a Traghettare "con i propri mezzi", sulle Navi Traghetto da Messina a Villa San Giovanni!!!!!
Le 601 sono le madri dell'alta velocità lanciate a 250 km orari all'epoca. Sulla Roma l'aquila come hai detto tu nei commenti e al comando il Cavaliere Romeo Guido.
Ed in cabina col caro Cav. feci Milano Roma (no stop) col Pendolino ETR 450 nel 1989 in 3 ore 59 minuti ... e non esisteva che un tronchetto di Direttissima al tempo. In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1 ruclips.net/video/6ksiUCySHhM/видео.html Interessante anche il ritorno : Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2 ruclips.net/video/JvUyVUHb52s/видео.html
Quanto mi piacevano questi treni con il muso tondo . Negli anni 80 qualche volta ho viaggiato sulla prima classe , poktrone grige comode. Era il Rapido che collegava Roma Bari, ricordo che effettuarono anche servizi intercity negli anni 90. Il Roma Bari effettuato con queste Ale 601 si chiamava Tavoliere
Ricordo il Tavoliere (compare in non so più quale dei circa ... quaranta videini di 'Puglia 1995', insieme al Borromini, Pendolino ETR 450, che - ricordo perché viaggiai in cabina - presi da Foggia a Bari. Ciao!
Complimenti, riesce sempre a farmi emozionare con i suoi video che per me sono dei veri documentari. Viva l'ingegnere, viva la vera ferrovia e viva fondazione fs. Grazie
Se non ci fosse l'ingegner Gigi Cantamessa, non ci sarebbe FONDAZIONE FS, e se non ci fosse FONDAZIONE FS, non ci sarebbero i rotabili che hanno fatto la STORIA del trasporto ferroviario italiano😊😊😊😊 BEN VENGANO QUESTE PERSONE APPASSIONATE DELLA FERROVIA "DI UNA VOLTA" eppoi ben venga il nostro CARISSIMO Amico Gigi Martinelli "aloisius1950"
TUTTI NOI APPASSIONATI E NOSTALGICI FERROVIPATICI DOBBIAMO RINGRAZIARE IL GRANDE GIGI MARTINELLI ALOISIUS!!!! Solo aloisius1950 è una Enciclopedia di notizie sui rotabili ferroviari
@@aloisius1950 Tanto per citare la canzone napoletana: "Dicitinciello Vuje": "## E' 'na Passione, cchiù Forte e' 'na catena! #" Non ci si deve mai vergognare di avere ANCORA la PASSIONE per i Treni, caro Gigi!!!!!!
BELLO BELLO BELLO, quei vetri tondi della cabina mi piacciono troppo, complimenti Gigi, sei veramente un ottimo cameraman-regista-montatore-direttore della fotografia-tecnico di luci e suono, insomma videini sempre interessanti e pieni di informazioni importanti per gustarsi al meglio la ferrovia. Un saluto ferrovipatico. Tiziano.
@@aloisius1950 Gigi caro, proprio ieri ho letto la triste notizia della chiusura della Rovato - Bornato, come scrivevi tu, per via dei pochi passeggeri... sigh.
Il famoso "Bomba" che credo di ricordare impiegasse meno di 5 ore sulla Milano-Roma, unico limite alla sua velocità l'armamento della linea ... ci ho viaggiato nel 1971 per andare a fare il militare a Roma (Scuola Trasmissioni) The time goes by! Grazie delle emozioni che mi fate ancora provare, sono figlio di ferroviere ed alla vista dei treni il DNA si risveglia!
Eh sì. Giusto in quegli anni, 1971-'72, anch' io prendevo le prestigiose ALe della Ancona-Roma (ero un soldatino attempato per questioni di rimandi universitari). Scendevo a Spoleto dove, oggi io bolso ed adiposo, ai tempi -da non credere- ero sergente assaltatore .... Bei tempi. Ciao!
Gigi, dopo la Aln771, cavallo di razza diesel, un'altro cavallo di razza, questa volta elettrico, le gloriose Ale601, conduttore il bravissimo Ingegner Cantamessa!!!! Negli anni 60 questi erano i Treni che "correvano" DAVVERO.... Eh..... se correvano!!!!!! Un caro saluto ferrovipatico!!!!!!!
Bellissime macchine le Ale 601; anni fa nelle zone dei miei genitori in provincia di Benevento, sulla Caserta - Foggia ne ho viste passare molte e quando ero piccolo, nel 92/93 avevo fatto un viaggio su una di esse fino a Benevento ma non mi ricordo più dove eravamo partiti dato che era una coincidenza. Caspita li (nel video) galoppava alla grande! Bella prima parte di questo viaggio!
Per me le ALe 601 erano il mitico InterCity Marco Polo che faceva il suo ingresso in stazione la sera intorno alle 19 (non ricordo l'ora precisa) proveniente da Roma! Treno di sola prima classe e uno dei pochissimi negli anni 90, forse l'unico, a vantare l'aria condizionata, per di più funzionante! Roba ufo per quei tempi! Vedevi scendere manager in giacca, cravatta e 24 ore, uomini d'affari e donne elegantissime anche quando fuori c'erano temperature africane! Venne soppresso nel 1995.
Addirittura vi hanno fatto sorpassare l'Espresso! Video stupendo, che corsa nella Val d'Adige e pensare che tra qualche anno' torneranno finalmente in linea!
Però... Mi sa tanto che l’ing. Cantamessa dovrebbero prenderlo in prestito più spesso le ferrovie al fine di riuscire a ridurre dei ritardi che certe volte fanno impallidire! Che belle queste storiche automotrici. Non le conoscevo e non pensavo riuscissero ad arrivare a tanto: altro che rapidi, delle vere e proprie frecce dell’epoca. Non so allora se i prezzi fossero così esclusivi come oggi... Bel videino come sempre, che preserva il suo fascino a 11 annetti di distanza. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
I Superrapidi erano davvero cari, di sola prima classe e con un vero ristorante. Sono stati i Rapidi con velocità media più alta in Europa, al tempo. Ciao!
Iniziare la settimana con questa macchina fa dimenticare che è lunedì. Troppo bella ho avuto il privilegio di fare mezzo viaggio in cabina dopo aver messo in croce mio padre per poter prendere quel treno(il supplemento rapido allora era troppo caro).Ricordo come fosse adesso la paura e lo stupore che mi metteva il muso con quei vetri che sembravano a specchio e che da fuori non faceva vedere dentro......mamma mia che hai fatto Alo........Ciao e ...grazie
Che bei ricordi, carissimo Giovanni. Mi fa gran, gran piacere quando un videino suscita ricordi così. Alla prossima; veloce e tranquillo lun.-ven: buona settimana!
@@aloisius1950 .....questa settimana ancora più corta venerdì 30 treno di Natale Sulmona Riccaraso non vedo l'ora....ho coinvolto la mia metà.....spero neve.....
Grazie. La ALe 601 sono state dimenticate troppo in fretta. Erano le uniche, in Europa, che assicuravano coi Superrapidi, velocità commerciali di 140 all' ora, in quegli anni lontani. Ciao!
I suoni in cabina sono, ormai molto cambiati, il respiro dell'Oerlikon che sembra un ansimo, il ticchettio dell'Hasler , che mi ha sempre ricordato la sveglia a casa della nonna, i combinatori, che sembravano danzatori bulgari di " Battiata" memoria e poi l'attesa, di qualche attimo, quando con la Superba Tartaruga la transizione da serie a parallelo era confermata dal suono netto che fanno i contattori di linea al loro chiudersi, attuati ad aria compressa sono come i cacciatori che mettono a segno il loro colpo... Musica di altri tempi ormai persa nel silenzio digitale di macchine senza suoni, fatte di contattori virtuali e touch.... Per un grande innamorato come me questi video cosi intrisi di dettagli e di simil passione sono un abluzione in un bagno di non troppo lontani ricordi e sensazioni, che ammetto essersi assopite all'eros della novità che l'introduzione di una nuova macchina può dare, ma che inevitabilmente si " rimporpora" alla vista e all'udito di questi video cosi ben fatti.
Bellissimo video e complimenti ad un maestro come te!Queste vetture,correggimi se sbaglio,negli anni 80 vennero utilizzate sulle relazioni Roma termini-Venezia S.L e Roma Termini- Bolzano con denominazione"Marco Polo"treno rapido di sola prima classe e oltretutto al seguito avevano anche la carrozza ristorante.Poi negli anni novanta per un periodo le utilizzarono sulla Roma- Fiumicino aeroporto.Comunque grazie come sempre per questi bellissimi ricordi che ci regali.
Sì, proprio così. Poi un, comunque, frettoloso accantonamento immeritato per questi gioielli (incisero certo le piccole porte manuali a battente...). Misteri misteriosi. Ciao!
@@aloisius1950 Preso nel 1992 come "Marco Polo" da Roma a Bolzano, con sezioni per Udine e Trieste divise a Bologna e Venezia. Bellissimi treno e video!
A parte il video stupendo posso dire con orgoglio di aver lavorato su queste macchine modificando i vetri della cabina di guida che prima erano più grandi e sotto le vibrazioni rendevano a lesionarsi
Che bel video, che mi fa ripercorrere tutta la vita, dall' adolescenza , tra Roma e la Calabria dei miei genitori, spesso in cabina nelle 601 (o nei corridoi intermedi per scoprire la velocità ); all attualità, tra il Garda, Verona , Trento.. forse a 150 nemmeno i Frecciargento viaggiano oggi li.. A sto punto, mi aspetto un video sulle 601 della Roma Napoli. Non ne trovo traccia negli orari, ma io ricordo che in un certo periodo era schedulata in meno di 90 minuti..
... per il giovin aloisius era tabù viaggiare sulle ALe 601 che volavano ... troppo carucce. Già nel lontanissimo 1968 (ero alla Sorbonne, a 'fare' il Sessantotto ... che tempi...) in corsa prova su un breve tratto della Roma-Napoli toccarono i 240 all' ora. Grandi. Ciao!
Great Video !!!!! Congratulations from Argentina. I love this ALe601. I have a Lima H0 Model and I can't see the lights inside the coach, are fluorescent or incandescents? Seats look green in the video. Thanks for sharing and Merry Christmas !!!!!
They were neon ... At the time the pinnacle of modernity. So cold ... But not icy: they weren't very bright and, seen from the outside, the interior colors greatly dampened the blue component of the lighting. Ciao!
Gigi... il VALENTISSIMO Ing. Cantamessa, e le SEMPRE VELOCI Ale601!!!!!!! QUESTO E' UN VIDEINO DAVVERO INTERESSANTE!!!!! Tanti auguri di Buone Feste a te ed anche a tua moglie!!!!! (Speriamo di incontrarci "pirsonalmente di pirsona", come dice Angelino Russo /Agatino Catarella)!!!!!!!
Complimenti all'ing. Cantamessa e anche a te per il bel video. Mi sarebbe piaciuto salire su una di queste ALe, chissà magari qualche treno storico in zona...e intanto in stazione la massicciata del bin.1 è tornata al suo posto. Ciao!
Ahi...solita storia. Ma non mi parlare di revisione che domani l'altro ho l'esame teorico della patente e tra sigle, siglette, motocicli, ciclomotori e altro non ci capisco più niente ah ah ah! Buona serata
Dai, ti invio un aforisma per sdrammatizzare: Tema: passa il treno. Svolgimento di Pierino: e io mi scanso. Nota del maestro: e io ti boccio. Meglio bocciato che morto!
@@aloisius1950 un gioiello senza alcun dubbio!...il mio di gioiello E656-222 dopo un periodo di accantonamento,ahimè e stata demolita...adesso vado in servizio con altro genere di macchine...464 ed ME...per uno come me che si è formato con le reostatiche gli ultimi 10 anni saranno non da macchinista ma da adetto al movimento treni😎
Caro Gigi, ormai lo sappiamo TUTTI, sei un cincinino logorroico, ma le tue noticine sono SEMPRE BEN ACCETTE da tutti noi APPASSIONATISSIMI FERROVIPATICI che ti seguiamo su yutubbete!!!!!!!!!
adoro questa linea .....adoro la val d'adige e il trentino altoadige quante volte la faccio in moto .....magnifiche le Ale 601 pure in questa livrea grigio nebbia e verde magnolia (se non ricordo male in questa livrea a verona ci dovrebbero essere un paio di Aln 873) che bei rotabili sono andati purtroppo persi nel tempo e ......anche oggi i treni recuperano i ritardi e arrivano in anticipo.......aaaaarrrrggggg !!!!!! ciao !!!!!
Da ricordare purtroppo il tragico incidente di Murazze di Vado sulla direttissima in direzione Firenze il 10 aprile 1978 dove furono coinvolte appunto le Ale 601.Lo ricordo ancora con sgomento
Video spettacolare anche se sono trascorsi 11 anni ,è sempre un'emozione, l'ing. x essere stata un'eccezioni sembra proprio un vero macchinista! Grazie x i tuoi utilissimi commenti. Ciao a presto
Grazie. Per curiosità ho dato un' occhiata a quanti videini ho pubblicato su 'yutubbete': sono ... ehmmm ... 706. Beh, tanto coraggio e ... buona visione. A presto; ciao!
5400 HP, 4 motrici, 4 rimorchi: sarebbero salite senza sforzo a 150. Tre unità, a fine anni '80, con variato solo rapporto di trasmissione, toccarono i 278 all' ora sulla Direttissima Firenze-Roma appena aperta. Rotabili reostatici, le ALe 601, vecchio stampo. Ciao!
Gigi, la prova più EVIDENTE di quanto GALOPPANO queste ALe601, e data dalla quantità dei moscerini spiaccicati sul parabrezza del Compartimento riservato al capotreno!!!!!!! Comunque, le ALe601 c'hanno i loro annetti sulle ruote, ma GALOPPANO ANCORA!!!!!!!!
Non vedo l' ora di rivedere sui binari la magnifica quaterna in recupero, che ormai dovrebbe essere prontissima. ALe 601 o31 e 039, rimorchiata Le 601 073 e la chicca: la rimorchiata Le 480 bar ristorante, ex Le 360.
Grandi. Una trentina han resistito fino al 2004, trasformate in treni bloccati a quattro elementi del tipo ALe 841 per servizio regionale veloce e confortevole. Ciao!
Bel video!!! Peccato che le ALE 601 sono ferme da anni a La Spezia, mi chiedo perchè non utilizzare questi convogli? Comunque fondazione per completare in set gli mancano le sorelle ALE 801-940 (FANTA) e le rosse ALE 803. Magari non hanno una storia dell'alta velocità come le sorelle maggiori ALE 601, ma senza dubbio a livello di trasporto locale hanno fatto la differenza, rispetto alle carrozze corbellini, e centoporte!!!!! Ovviamente, le ALE 801-940 e le ALE 803, non sono convogli cosi lunghi, essendo composti da minimo 3-4 pezzi, con tutti i depositi che anno in italia (dismessi e non), non trovo che sia un problema tenere in ordine solo un treno per tipo... (contando che le ALE 601 sono all'aperto da anni). Comunque, ancora bel video e splendido documento. Ciao
Sì. Ale601 FS. Rimorchiata ristorante bar, anzi angolo Bar. Costruiti in soli due esemplari i rimorchi Le360, usciti di fabbrica nel 1961, prevedevano la cucina al lato estremo della cassa, il Bar con 5 sgabelli affacciati sui grandi finestrini e 36 posti a sedere di 1°classe. Non ottennero una buona risposta dai viaggiatori e già nel 1965 i rimorchi furono convertiti in Le 480, ottenendo spazio per nuove poltrone e mantenendo la cucina per il servizio ristorante. Ecc. ecc. ... un mito su rotaie.
Non saprei. Avevo le monografie di tutti gli elettrotreni; le ho date con gran piacere ad un caro amico che raccoglie con perizia tutti i manuali ferroviari. Così le ho salvate ... ma son ridotto all' ignoranza. Ciao!
Bellissimo 'videino', grazie! E affascinanti rotabili le Ale 601! Quindi conoci bene l'ottimo ing. Canatamessa! Come mai? Lo hai forse iniziato tu alla passione per i treni?
Vedo che ha notato una caratteristica peculiare dell' Ing.: alla guida di elettrici, diesel, loco a vapore sempre con guanti e strofinacci per pulire quadri di comando ed apparecchiature. A presto!
Non sei logorroico Gigi... c’e ne vorrebbero di persone come te che spiegano le cose come vanno spiegate.... grazie per i tuoi video .... e ringrazia di cuore anche quel ragazzino che hai visto crescere e diventare un fior di ingegnere . Buon proseguimento
Grazie. Ho la certezza che ora le linee ed i rotabili storici sono nelle mani giuste. Una volta tanto!
Spettacolare caro Aloisius! L'Ing. Cantamessa, ormai famoso nella bella trasmissione di History Channel dedicata all'Italia in treno, con la sua passione smisurata, sfreccia su una linea dai paesaggi stupendi con un supertreno d'altri tempi (che ancora oggi bagnerebbe il naso a molti convogli stile trenord!!!). Bellissimo documento e commento tecnico impeccabie. Ancora una volta, bravo Gigi!!!
...
Sulla direttissima (vecchia, 1930) Roma-Napoli Mergellina il tempo di percorrenza dei treni più veloci era di 1 ora e 30 minuti. Nel 1970...........i treni di oggi, fatte le opportune proporzioni, sono spazzatura al confronto.
Nel .... 1989 (!!!) il Pendolino ETR 450 no-stop Milano Roma faceva il percorso in 3 ore 59 minuti ... e non c' era nemmeno la Direttissima, tranne pochi ininfluenti Km. Pendolamento a 8° a gogò!!!
In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1
ruclips.net/video/6ksiUCySHhM/видео.html
Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2
ruclips.net/video/JvUyVUHb52s/видео.html
Sono salito per la prima volta su un Ale601 nel 1980, al ritorno di un viaggio Londra-Pisa, da Firenze a Bologna, era un convoglio di 4 pezzi.
La prima impressione fu di una enorme potenza tenuta a freno, che si scatenava nei tratti in salita tra Prato e la galleria di valico, eravamo vicini alla cabina di guida e sentivamo le accelerazioni all' uscita delle curve, in galleria una tirata quasi ai 180...
Gran bei ricordi .... Ciao!
l'italia ....è il paese dei genii, e questo treno, ALe 60 ...e segue numero di serie...
alle 4,32 passava per Arezzo e collegava con Roma.... erano solo la motrice e 2 carrozze , pochi erano allora colore che... raggiungeva i 180Km/ora.... Accompagnavo mio zio sacerdote che spesso viaggiava...e avolte si fermava a casa nostra.... che splendore era e me lo decantava mio zio...se non ci fosse questa meraviglia non potrei fare nulla! grande macchina, grande Italia, grandi le FFSS... ed era un piacere osservare e guardare i morotori .non v'era alcuno alla stazione, ma io si', non ero pazzo, amavo il frutto del lavoro ... Grazie nbile e gentile amico, non vi disturbero' piu' con le mie elucubrazioni...ne ricordi... ma vi porto con me esempio. Dio vi benedica. Perdonatemi se ancora , qualche volta ....testimoniero' il lavoro di coloro che ci hanno preceduto e hanno fatto grande questa Italia, di cui sono orgoglioso. W le FFSS.
Io, che andavo a scuola, braghette corte, in treno a vapore o, alternativamente, con le trappulelle ... ebbene ... mi presi la passione in quegli anni ... A presto!
Video splendido! Le scene che ritraggono il banco e le operazioni di guida dell'ingegnere sono meravigliose! Proprio questi giorni un complesso di ALe 601 che da anni era accantonato a S. Stefano di Magra è stato portato via per essere restaurato!!! Un saluto!
Aspettiamo tutti il graditissimo ritorno di un altro mito italico. Ciao!
Ricordo con nostalgia, più di 40 anni fa, quando vivevo ancora nella mia città natale (Messina, prima di trasferirmi per lavoro ad Udine dove vivo tuttora) e per andare a Roma prendevo il "Peloritano", rapido composto da tutte ALn 601. Mi ricordo il confort, la impressionante accelerazione e la potenza, limitata per molti tratti da una linea inadeguata. Inoltre c'era una vettura ristorante che serviva pasti di buina qualità.
Con loro, le velociste del tempo, finiva il tempo dei Rapidi, quelli veri. Ciao!
Ciao, Gigi. Le ALe 601 "titolari" del Rapido "PELORITANO" erano le UNICHE a Traghettare "con i propri mezzi", sulle Navi Traghetto da Messina a Villa San Giovanni!!!!!
Le 601 sono le madri dell'alta velocità lanciate a 250 km orari all'epoca. Sulla Roma l'aquila come hai detto tu nei commenti e al comando il Cavaliere Romeo Guido.
Ed in cabina col caro Cav. feci Milano Roma (no stop) col Pendolino ETR 450 nel 1989 in 3 ore 59 minuti ... e non esisteva che un tronchetto di Direttissima al tempo.
In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1
ruclips.net/video/6ksiUCySHhM/видео.html
Interessante anche il ritorno :
Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2
ruclips.net/video/JvUyVUHb52s/видео.html
Caro ingegnere, grazie per tutto quello che fa al fine di mantenere vivo il ricordo di quegli anni.
Onore all' Ing. Cantamessa !!
Quanto mi piacevano questi treni con il muso tondo . Negli anni 80 qualche volta ho viaggiato sulla prima classe , poktrone grige comode. Era il Rapido che collegava Roma Bari, ricordo che effettuarono anche servizi intercity negli anni 90. Il Roma Bari effettuato con queste Ale 601 si chiamava Tavoliere
Ricordo il Tavoliere (compare in non so più quale dei circa ... quaranta videini di 'Puglia 1995', insieme al Borromini, Pendolino ETR 450, che - ricordo perché viaggiai in cabina - presi da Foggia a Bari. Ciao!
Complimenti, riesce sempre a farmi emozionare con i suoi video che per me sono dei veri documentari. Viva l'ingegnere, viva la vera ferrovia e viva fondazione fs. Grazie
Una garanzia certa, per i rotabili storici, Fondazione FS. Ciao!
Se non ci fosse l'ingegner Gigi Cantamessa, non ci sarebbe FONDAZIONE FS, e se non ci fosse FONDAZIONE FS, non ci sarebbero i rotabili che hanno fatto la STORIA del trasporto ferroviario italiano😊😊😊😊 BEN VENGANO QUESTE PERSONE APPASSIONATE DELLA FERROVIA "DI UNA VOLTA" eppoi ben venga il nostro CARISSIMO Amico Gigi Martinelli "aloisius1950"
TUTTI NOI APPASSIONATI E NOSTALGICI FERROVIPATICI DOBBIAMO RINGRAZIARE IL GRANDE GIGI MARTINELLI ALOISIUS!!!! Solo aloisius1950 è una Enciclopedia di notizie sui rotabili ferroviari
@@ggghhh580 ... solo innocua passioncella .... Ciao!
@@aloisius1950 Tanto per citare la canzone napoletana: "Dicitinciello Vuje": "## E' 'na Passione, cchiù Forte e' 'na catena! #" Non ci si deve mai vergognare di avere ANCORA la PASSIONE per i Treni, caro Gigi!!!!!!
Vedo sempre con piacere i servizi dell' ing cantamessa, merita di fate il ministro dei trasporti
Credo che il suo futuro sia meritatamente già scritto ...
Questa si che è Ferrovia......Complimenti all' Ingegnere e al Grande Gigi.Buona domenica.......e alla prossima.Ciao.
...
Ottimo video complimenti grazie
BELLO BELLO BELLO, quei vetri tondi della cabina mi piacciono troppo, complimenti Gigi, sei veramente un ottimo cameraman-regista-montatore-direttore della fotografia-tecnico di luci e suono, insomma videini sempre interessanti e pieni di informazioni importanti per gustarsi al meglio la ferrovia. Un saluto ferrovipatico. Tiziano.
Grazie! Qualche videino che ci ricordi un po' di Storia su rotaie ... ce vo', ce vo'.
A presto; ciao!
@@aloisius1950 Gigi caro, proprio ieri ho letto la triste notizia della chiusura della Rovato - Bornato, come scrivevi tu, per via dei pochi passeggeri... sigh.
Salve.. Video fantastico.negli anni 80 il Peloritano Siracusa Roma era molto veloce e molto comodo.... Grazie.... Jo
Eran treni fantastici ... anche nei nomi. Grazie; ciao!
Cosa dire...Sig. Aloisius....Stupendo video,Rotabile Spettacolare....Commenti
“Poetici” e molto utili....Veramente Complimenti🇮🇹
... ed un complesso di 4 elementi lo stanno attualmente recuperando magnificamente nelle Officine di Porrena, Arezzo. Uauuu !!
Bel video le alé 601 sono veramente stupente e uniche.
Finalmente ne stanno recuperando una composizione di 4 pezzi, a Porrena. Torneranno a farsi ammirare !
Siete il TOP del TOP !!! Avanti tutta !!!
Concordo. Grande impegno e passione ... e si vede!
Ciao!
Il famoso "Bomba" che credo di ricordare impiegasse meno di 5 ore sulla Milano-Roma, unico limite alla sua velocità l'armamento della linea ... ci ho viaggiato nel 1971 per andare a fare il militare a Roma (Scuola Trasmissioni) The time goes by! Grazie delle emozioni che mi fate ancora provare, sono figlio di ferroviere ed alla vista dei treni il DNA si risveglia!
Eh sì. Giusto in quegli anni, 1971-'72, anch' io prendevo le prestigiose ALe della Ancona-Roma (ero un soldatino attempato per questioni di rimandi universitari). Scendevo a Spoleto dove, oggi io bolso ed adiposo, ai tempi -da non credere- ero sergente assaltatore .... Bei tempi. Ciao!
Gigi, dopo la Aln771, cavallo di razza diesel, un'altro cavallo di razza, questa volta elettrico, le gloriose Ale601, conduttore il bravissimo Ingegner Cantamessa!!!! Negli anni 60 questi erano i Treni che "correvano" DAVVERO.... Eh..... se correvano!!!!!! Un caro saluto ferrovipatico!!!!!!!
Grazie. Prossimamente pubblicherò due videini anni '90 con tanti, ma tanti rotabili ... che rimpiangiamo. A presto!
Tutti e due siete grandi,ma insieme diventate insuperabili!👍
L' Ing. è la persona giusta al posto giusto!!! Ciao.
@@aloisius1950 E' VERO "FONDAZIONE FS" NON DOVREBBE MAI CHIUDERE.... CHAPEAU AL BRAVISSIMO INGEGNER GIGI CANTAMESSA!!!!!!!!
Siete degli eroi continuate così grazie da Leopoldo
ALe 601, Regine su rotaie. Ciao!
Che belle queste macchine molta tristezza per come sono state trattate!
Un complesso di 4 elementi, fortunatamente, Fondazione FS lo sta recuperando. Visti i risultati con Settebello ed Arlecchino ... W Fondazione!
Bellissime macchine le Ale 601; anni fa nelle zone dei miei genitori in provincia di Benevento, sulla Caserta - Foggia ne ho viste passare molte e quando ero piccolo, nel 92/93 avevo fatto un viaggio su una di esse fino a Benevento ma non mi ricordo più dove eravamo partiti dato che era una coincidenza. Caspita li (nel video) galoppava alla grande! Bella prima parte di questo viaggio!
Erano cavalli di razza, le ALe 601. Erano, ahimé ... Ciao!
compimento, come sempre, treno di ricordi, ciao buona domenica.
Grazie. Gran bei tempi ferroviari. Ciao!
Cantamessa la fa andare la macchina! Bel video.
Sì, si era abilitato a vapore, diesel, elettrico. Una passione. Ciao!
Ciao.
Non mi ricordavo più, che ci fossi tu, come grande influencer dei treni😅
Ma dai, solo un vecchierello, ferrovipatico dalla nascita. Ciao!
Lo storico Peloritano!
Preso Roma-Catania primi anni '70
Il rotabile più bello dopo Settebello-Arlecchino, più bello anche, per me, del TEE Breda.
Che arrivato a Villa San Giovanni Marittima traghettava per la Sicilia!!!!!!!😆😆😆😆
Continua devi così grazie da leopoldo
Grazie!
Sei un eroe bravo grazie da leopoldo
Solo un appassionato da una vita. Ciao!
Bravi !! soprattutto l'ALe601 grande macchina !!
Velocista su rotaie!
Anche questa avventura è bellissima grazie da leopoldo
Un' opera d' arte, le ALe 601
Per me le ALe 601 erano il mitico InterCity Marco Polo che faceva il suo ingresso in stazione la sera intorno alle 19 (non ricordo l'ora precisa) proveniente da Roma! Treno di sola prima classe e uno dei pochissimi negli anni 90, forse l'unico, a vantare l'aria condizionata, per di più funzionante! Roba ufo per quei tempi! Vedevi scendere manager in giacca, cravatta e 24 ore, uomini d'affari e donne elegantissime anche quando fuori c'erano temperature africane! Venne soppresso nel 1995.
Frecciarossa, braghette ed infradito ... quale differenza. Ciao!
Addirittura vi hanno fatto sorpassare l'Espresso! Video stupendo, che corsa nella Val d'Adige e pensare che tra qualche anno' torneranno finalmente in linea!
Era proprio un Super Verde. Le aspettiamo da tempo, le belle ALe 601. Ciao!
Però... Mi sa tanto che l’ing. Cantamessa dovrebbero prenderlo in prestito più spesso le ferrovie al fine di riuscire a ridurre dei ritardi che certe volte fanno impallidire! Che belle queste storiche automotrici. Non le conoscevo e non pensavo riuscissero ad arrivare a tanto: altro che rapidi, delle vere e proprie frecce dell’epoca. Non so allora se i prezzi fossero così esclusivi come oggi... Bel videino come sempre, che preserva il suo fascino a 11 annetti di distanza. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
I Superrapidi erano davvero cari, di sola prima classe e con un vero ristorante. Sono stati i Rapidi con velocità media più alta in Europa, al tempo. Ciao!
Iniziare la settimana con questa macchina fa dimenticare che è lunedì. Troppo bella ho avuto il privilegio di fare mezzo viaggio in cabina dopo aver messo in croce mio padre per poter prendere quel treno(il supplemento rapido allora era troppo caro).Ricordo come fosse adesso la paura e lo stupore che mi metteva il muso con quei vetri che sembravano a specchio e che da fuori non faceva vedere dentro......mamma mia che hai fatto Alo........Ciao e ...grazie
Che bei ricordi, carissimo Giovanni.
Mi fa gran, gran piacere quando un videino suscita ricordi così.
Alla prossima; veloce e tranquillo lun.-ven: buona settimana!
@@aloisius1950 .....questa settimana ancora più corta venerdì 30 treno di Natale Sulmona Riccaraso non vedo l'ora....ho coinvolto la mia metà.....spero neve.....
Grande!
GRRRRRR ... somma invidia.
Anche questo viaggio è fantastico grazie da Leopoldo
Credo che nel videino di domenica prossima sentirai proprio l' Ing. Cantamessa ricordare da par suo e con me, di questo 'viaggetto' ...
Bellissimo video. Treno meraviglioso. Un saluto da Taranto.
Un gioiello tutto italiano, tra il Settebello ed il Pendolino .... questi erano treni!
Che treno fantastico.Da bambino io e mio padre(ferroviere) lo prendevamo sempre per andare a Salerno o nel Cilento.
Questi sì che sono bei ricordi!
ALe601.... mi vien solo da dire "Che meraviglia!"...
'Volavano' quei Rapidi dalla tutta italica tecnologia: le velocità medie superiori a tutte quelle europee. Ciao!
Ho viaggiato ed è stato bellissimo
Dopo Settebello/Arlecchino, le ALe 601 il miglior rotabile italiano, assieme al Pendolino ETR 450 (troppo avanti, troppo boicottato). Ciao!
Bellissimo video che dire! Il grande luigi e il grande aloisius un' emozione unica! Video storico👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie. Videino-documento, ormai. Ciao!
Bellissimo video, come sempre d'altra parte :)
Vedere questi gioielli tecnologici e questi scenari fa bene al cuore!
Grazie Aloisius, buona giornata!
Grazie. La ALe 601 sono state dimenticate troppo in fretta. Erano le uniche, in Europa, che assicuravano coi Superrapidi, velocità commerciali di 140 all' ora, in quegli anni lontani. Ciao!
Belissimo. Io ho una compozione ale601 in scala HO. Amo il trenni. Un abraccio qui del Brasile
Grazie. Magari l' hai già visto, ma oso consigliarti questo viaggetto con le ALe 601:
ruclips.net/video/YIyBqZQUWH0/видео.html
Buon Anno !!
Scusa il refuso ... ottime macchine la ALe 601. Di quegli 8 pezzi del video ne stanno recuperando 4 per rimetterli in servizio. Finalmente!
Gigi martinelli sei una grande leggenda continua sempre così grazie da Leopoldo
Avanti sempre !!
Lo presi nel 91/92 per andare ad Ancona e ne passare tra una carrozza all'altra ho visto il tachimetro che segnava 180km orari!
Che bel ricordo!
I suoni in cabina sono, ormai molto cambiati, il respiro dell'Oerlikon che sembra un ansimo, il ticchettio dell'Hasler , che mi ha sempre ricordato la sveglia a casa della nonna, i combinatori, che sembravano danzatori bulgari di " Battiata" memoria e poi l'attesa, di qualche attimo, quando con la Superba Tartaruga la transizione da serie a parallelo era confermata dal suono netto che fanno i contattori di linea al loro chiudersi, attuati ad aria compressa sono come i cacciatori che mettono a segno il loro colpo... Musica di altri tempi ormai persa nel silenzio digitale di macchine senza suoni, fatte di contattori virtuali e touch.... Per un grande innamorato come me questi video cosi intrisi di dettagli e di simil passione sono un abluzione in un bagno di non troppo lontani ricordi e sensazioni, che ammetto essersi assopite all'eros della novità che l'introduzione di una nuova macchina può dare, ma che inevitabilmente si " rimporpora" alla vista e all'udito di questi video cosi ben fatti.
Il progresso è ormai dei treni 'suppostoni' col rumore delle lavatrici. Ciao!
Bellissimo video e complimenti ad un maestro come te!Queste vetture,correggimi se sbaglio,negli anni 80 vennero utilizzate sulle relazioni Roma termini-Venezia S.L e Roma Termini- Bolzano con denominazione"Marco Polo"treno rapido di sola prima classe e oltretutto al seguito avevano anche la carrozza ristorante.Poi negli anni novanta per un periodo le utilizzarono sulla Roma- Fiumicino aeroporto.Comunque grazie come sempre per questi bellissimi ricordi che ci regali.
Sì, proprio così. Poi un, comunque, frettoloso accantonamento immeritato per questi gioielli (incisero certo le piccole porte manuali a battente...). Misteri misteriosi. Ciao!
Egr Aloisius,
vivissimi complimenti sia per l'audio che per il video.
Un saluto ferrovipatico a lei e ai suoi simpatici amici.
Ferrovipatico triste.
Grazie. Questa, la ferrovia che piace a noi ferrovipatici. A presto, carissimo!
Every single video of your channel is extraordinary! Again a very nice video!
Honored, I thank you. Ciao!
Grazie, bellissimo video
Super elettromotrici ... in buone mani. Ciao!
Ing cantamessa gentilmente volevo sapere se le sistemate le ale 601 grazie mille
Un complesso di quattro pezzi di ALe 601 è in avanzato stato di restauro funzionale, grazie all' Ing. Cantamessa e Fondazione FS.
Grazie finalmente buone notizie.
Tempi lunghi, ma tanti rotabili stra-storici finalmente con un futuro. Ciao!
Il PELORITANO!!! Mi han fatto stare anche in cabina di guida. Treno di rara eleganza.
Peloritano, Freccia della Laguna, Freccia del Tirreno ... la Storia su rotaie. Ciao!
@@aloisius1950 Preso nel 1992 come "Marco Polo" da Roma a Bolzano, con sezioni per Udine e Trieste divise a Bologna e Venezia. Bellissimi treno e video!
A parte il video stupendo posso dire con orgoglio di aver lavorato su queste macchine modificando i vetri della cabina di guida che prima erano più grandi e sotto le vibrazioni rendevano a lesionarsi
Grazie; ottima nota!
A presto.
Che bel video, che mi fa ripercorrere tutta la vita, dall' adolescenza , tra Roma e la Calabria dei miei genitori, spesso in cabina nelle 601 (o nei corridoi intermedi per scoprire la velocità ); all attualità, tra il Garda, Verona , Trento.. forse a 150 nemmeno i Frecciargento viaggiano oggi li..
A sto punto, mi aspetto un video sulle 601 della Roma Napoli.
Non ne trovo traccia negli orari, ma io ricordo che in un certo periodo era schedulata in meno di 90 minuti..
... per il giovin aloisius era tabù viaggiare sulle ALe 601 che volavano ... troppo carucce. Già nel lontanissimo 1968 (ero alla Sorbonne, a 'fare' il Sessantotto ... che tempi...) in corsa prova su un breve tratto della Roma-Napoli toccarono i 240 all' ora. Grandi. Ciao!
Great Video !!!!! Congratulations from Argentina.
I love this ALe601.
I have a Lima H0 Model and I can't see the lights inside the coach, are fluorescent or incandescents?
Seats look green in the video.
Thanks for sharing and Merry Christmas !!!!!
They were neon ... At the time the pinnacle of modernity. So cold ... But not icy: they weren't very bright and, seen from the outside, the interior colors greatly dampened the blue component of the lighting.
Ciao!
@@aloisius1950 Thank you very much !!!!
@@alejandroc.bermejo9417 Merry Christmas !
Beautiful train!
Thank you. Ciao!
Wow! Che meraviglia, complimenti!
Grazie. Vera Ferrovia. Ciao!
GIGI MARTINELLI "aloisius" & GIGI CANTAMESSA!!!!!!! CHE COPPIA!!!!!!!!! CMQ LE ALE601 SONO DELLE "SIORE" MACCHINE!!!!!!! CIAOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Una composizione a 4 pezzi la stanno recuperando funzionante. Evviva!
Mi ricordo di aver preso parecchie volte quel treno Ale 601 quando facevo il militare a La Spezia. Si chiamava Genova Sprint . Comodo e veloce
Bei ricordi, vero? Ciao!
I treni di quegli anni avevano un fascino non più raggiunto.
Concordo!
Gigi... il VALENTISSIMO Ing. Cantamessa, e le SEMPRE VELOCI Ale601!!!!!!! QUESTO E' UN VIDEINO DAVVERO INTERESSANTE!!!!! Tanti auguri di Buone Feste a te ed anche a tua moglie!!!!! (Speriamo di incontrarci "pirsonalmente di pirsona", come dice Angelino Russo /Agatino Catarella)!!!!!!!
Augurissimi a te. Nel macabro 2020 niente treni; vedremo nel futuro ma ho i miei dubbi. Ciao!
Con I guanti? Pilota militare?
Noblesse oblige.
Complimenti all'ing. Cantamessa e anche a te per il bel video. Mi sarebbe piaciuto salire su una di queste ALe, chissà magari qualche treno storico in zona...e intanto in stazione la massicciata del bin.1 è tornata al suo posto. Ciao!
ALe 601 accantonate a S.Stefano Magra, da anni scadute di revisione. Speriamo nei miracoli ... Cao!
Ahi...solita storia. Ma non mi parlare di revisione che domani l'altro ho l'esame teorico della patente e tra sigle, siglette, motocicli, ciclomotori e altro non ci capisco più niente ah ah ah! Buona serata
Dai, che fra poco curve, incroci, stop e ... posti di blocco saran pane per i tuoi denti.
Augurissimi!!
Invece me la sono presa nel...
Dai, ti invio un aforisma per sdrammatizzare:
Tema: passa il treno.
Svolgimento di Pierino: e io mi scanso.
Nota del maestro: e io ti boccio.
Meglio bocciato che morto!
Vera poesia.
Ce bei tempi furono. Ciao.
Complimenti a te e ancor di piu' all'Ing Cantamessa
L' Ingegnere, la persona giusta al posto giusto, NON è una sviolinata. Una passione così è solo da Ferrovipatico con la 'F' maiuscola. Ciao!
Ottimo video 👍🏻 grazie per averlo condiviso
Grazie; piacere davvero mio che questi videini non vadano persi con me. Ciao!
aloisius1950 prego, sono interessanti 👍🏻
Una macchina fantastica 😍❤
Un gioiello. Dopo di loro i Pendolini. Poi il nulla italico. Ciao!
@@aloisius1950 un gioiello senza alcun dubbio!...il mio di gioiello E656-222 dopo un periodo di accantonamento,ahimè e stata demolita...adesso vado in servizio con altro genere di macchine...464 ed ME...per uno come me che si è formato con le reostatiche gli ultimi 10 anni saranno non da macchinista ma da adetto al movimento treni😎
Sulla linea Roma Ancona era l'intercity "Pergolesi"
Un Signor Treno !
volava anche negli anni 80 il peloritano palermo roma
Fece i treni più illustri. Ciao!
@@aloisius1950 ma lo ha progettato l'ing cantamessa l ale 601?
Caro Gigi, ormai lo sappiamo TUTTI, sei un cincinino logorroico, ma le tue noticine sono SEMPRE BEN ACCETTE da tutti noi APPASSIONATISSIMI FERROVIPATICI che ti seguiamo su yutubbete!!!!!!!!!
Solo un cincinino?
Ciao, il video è molto bello e complimenti per i 5000 ISCRITTI. Ciao e alla prossima!!! :-D
Oh, grazie di cuore. Ai prossimi videini, dunque. Ciao!
@@aloisius1950 Prego e i prossimi video, li vedrò con molto volentieri!!! :-D
Ciao e alla prossima. :-)
Video interesante,con datti technichi veramente validi.😀👌
Eleganza dei rotabili ... Ciao!
adoro questa linea .....adoro la val d'adige e il trentino altoadige quante volte la faccio in moto .....magnifiche le Ale 601 pure in questa livrea grigio nebbia e verde magnolia (se non ricordo male in questa livrea a verona ci dovrebbero essere un paio di Aln 873) che bei rotabili sono andati purtroppo persi nel tempo e ......anche oggi i treni recuperano i ritardi e arrivano in anticipo.......aaaaarrrrggggg !!!!!! ciao !!!!!
Per miracolo unico e raro le brave, ottime ALe 601 sono oggi accantonate a S. Stefano di Magra. Accantonate e dimenticate. Sperem ... Ciao!
Ottimo video! Il buongiorno migliore! Ciao!
...
Da ricordare purtroppo il tragico incidente di Murazze di Vado sulla direttissima in direzione Firenze il 10 aprile 1978 dove furono coinvolte appunto le Ale 601.Lo ricordo ancora con sgomento
Ah, la Freccia della Laguna ...
Video spettacolare anche se sono trascorsi 11 anni ,è sempre un'emozione, l'ing. x essere stata un'eccezioni sembra proprio un vero macchinista! Grazie x i tuoi utilissimi commenti. Ciao a presto
Grazie. Davvero, è vera Ferrovia. Ciao!
Ho scoperto un altro dei tuoi videini, bello al pari degli altri. aloisius1950 è una garanzia
Grazie. Per curiosità ho dato un' occhiata a quanti videini ho pubblicato su 'yutubbete': sono ... ehmmm ... 706.
Beh, tanto coraggio e ... buona visione. A presto; ciao!
Ciao. Mi sarebbe piaciuto vedere le prestazioni della ALe 601 sulla tratta Bolzano-Brennero, dove
si sale di circa 1000 metri.
5400 HP, 4 motrici, 4 rimorchi: sarebbero salite senza sforzo a 150. Tre unità, a fine anni '80, con variato solo rapporto di trasmissione, toccarono i 278 all' ora sulla Direttissima Firenze-Roma appena aperta. Rotabili reostatici, le ALe 601, vecchio stampo. Ciao!
@@aloisius1950 Ottima spiegazione Grazie e ciao.
Stupendo!
Ti ringrazio. Ciao!
Gigi, la prova più EVIDENTE di quanto GALOPPANO queste ALe601, e data dalla quantità dei moscerini spiaccicati sul parabrezza del Compartimento riservato al capotreno!!!!!!! Comunque, le ALe601 c'hanno i loro annetti sulle ruote, ma GALOPPANO ANCORA!!!!!!!!
Non vedo l' ora di rivedere sui binari la magnifica quaterna in recupero, che ormai dovrebbe essere prontissima. ALe 601 o31 e 039, rimorchiata Le 601 073 e la chicca: la rimorchiata Le 480 bar ristorante, ex Le 360.
Volavano anche negli anni settanta, ottanta e novanta...
Grandi. Una trentina han resistito fino al 2004, trasformate in treni bloccati a quattro elementi del tipo ALe 841 per servizio regionale veloce e confortevole. Ciao!
Bel video ma non si vede la stazione di Verona. Avete tagliato al bivio Fenilone?
Per questioni di tracce orarie e di tempi, Verona venne saltata. Ciao!
Bel video!!! Peccato che le ALE 601 sono ferme da anni a La Spezia, mi chiedo perchè non utilizzare questi convogli? Comunque fondazione per completare in set gli mancano le sorelle ALE 801-940 (FANTA) e le rosse ALE 803. Magari non hanno una storia dell'alta velocità come le sorelle maggiori ALE 601, ma senza dubbio a livello di trasporto locale hanno fatto la differenza, rispetto alle carrozze corbellini, e centoporte!!!!!
Ovviamente, le ALE 801-940 e le ALE 803, non sono convogli cosi lunghi, essendo composti da minimo 3-4 pezzi, con tutti i depositi che anno in italia (dismessi e non), non trovo che sia un problema tenere in ordine solo un treno per tipo... (contando che le ALE 601 sono all'aperto da anni).
Comunque, ancora bel video e splendido documento. Ciao
Vero. Misteri misteriosi delle menti dei grandi dirigenti che dovrebbero, come minimo, essere almeno illuminate. Ciao!
Scusate la curiosità: l'ingegnere Cantamessa cosa fa ora? Anna
Il caro Ing. Luigi Cantamessa è il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, da giugno 2023 ... Ciao!
Senza RS?
Il capotreno, ricordo, leggeva il foglio di via, con le velocità tratta per tratta. Ciao!
Mitico l’ing. Cantamessa, suonava a tutti 😂
Ce ne vorrebbero di Direttori così, davvero. Ciao!
Bellissimo... Mi ricordo sulla tratta Nettuno Roma c'era la ale 801 fanta... Me la ricordo fine anni 70 inizio 80...4 carrozze in tutto
Speriamo in un illuminato recupero di un complesso Fanta, almeno. Ciao!
le rivogliamo in linea!!!
Mah, ancora esistono: accantonate da anni a S. Stefano di Magra ... sperem!!
Tornano!
Scusa tanto gigi ma avevano anche la vettura ristorante visto che venivano inpiegate come treni intercity
Sì. Ale601 FS. Rimorchiata ristorante bar, anzi angolo Bar. Costruiti in soli due esemplari i rimorchi Le360, usciti di fabbrica nel 1961, prevedevano la cucina al lato estremo della cassa, il Bar con 5 sgabelli affacciati sui grandi finestrini e 36 posti a sedere di 1°classe. Non ottennero una buona risposta dai viaggiatori e già nel 1965 i rimorchi furono convertiti in Le 480, ottenendo spazio per nuove poltrone e mantenendo la cucina per il servizio ristorante. Ecc. ecc. ... un mito su rotaie.
Stupendo bellissimo perché non le ristemate
Le vedremo presto sui binari.
Si sentono anche le esclusioni del reostato!
Sì, ricordano il passato ... e che passato. Ciao!
Sai per caso quante esclusioni e quante configurazioni dei motori aveva il 601 ? Haha. Grazie mille!
Non saprei. Avevo le monografie di tutti gli elettrotreni; le ho date con gran piacere ad un caro amico che raccoglie con perizia tutti i manuali ferroviari. Così le ho salvate ... ma son ridotto all' ignoranza. Ciao!
Erano delle signore velocità
Tutta robetta nostra ... data alle ortiche. Ciao!
Bellissimo 'videino', grazie! E affascinanti rotabili le Ale 601!
Quindi conoci bene l'ottimo ing. Canatamessa! Come mai?
Lo hai forse iniziato tu alla passione per i treni?
L' ing. la passione l' ha sempre avuta. Quando aveva una quindicina d' anni veniva a manovrare il mio plastico Val Seriana ...
Ciao!
Dove sostituire questo canale grazie da Leopoldo
Grazie a te per i bei commenti.
Egr Aloisius, nel video si vede l'ing Cantamessa guidare con i guanti . Come Mai?.
Ferrovipatico triste
Vedo che ha notato una caratteristica peculiare dell' Ing.: alla guida di elettrici, diesel, loco a vapore sempre con guanti e strofinacci per pulire quadri di comando ed apparecchiature. A presto!
11:39~12:26 fantastic😊❤ I like those 😊
Driver linked with Driver❤
... the beautiful railway of yesteryear. Ciao!
Bel video si sente la differenza della voce ciao
Gli aloisius invecchiano in fretta, ahimé. Ciao!!