Verissimo il commento sui proiettili ad alta velocità...un frecciarossa o frecciargento non regalano le stesse sensazioni di un viaggio a vapore. Grande Gigi.
Nessuna Fondazione al mondo, nessun Museo ha un parco di rotabili storici funzionante come quello che Luigi ha saputo metter su rotaie in tutta Italia, linee ferroviarie riaperte comprese.. E non è ancora finita per niente.
Gigi, un PLAUSO SPECIALE, all'Ingegner Luigi Cantamessa, Direttore di FONDAZIONE FS, per il suo IMPEGNO nel RIPORTARE IL TRENO ad ESSERE TRENO, ma ANCHE ai Tuoi Amici Musi Neri, in primis il Signor Arturo Paruscio!!!!!!
Ho da poco scoperto il suo canale. I treni sono una cosa meravigliosa, ma i suoi video e soprattutto la sua narrazione li rende affascinanti. Complimenti e grazie.
Gigi, aloisius1950 & il sempre attivo ing. Cantamessa, Direttore di Fondazione FS!!! CHE COPPIA D'ASSI!!!! Qui, Cantamessa, adirittura in versione MusoNero!!!! SEMPRE BELLI I VIDEINI DEL MITICO GIGI/ALOISIUS!!!!!
Se l'Ing. Cantamessa NON AVESSE AVUTO QST GRANDE PASSIONE PER I TRENI, NON LO AVREBBERO DESIGNATO A DIRETTORE DI "FONDAZIONE FS"!!!!!!! All'Ing. Cantamessa và TUTTO il nostro GRAZIE, per aver riportato "su rotaia" rotabili che hanno fatto la STORIA delle Ferrovie dello Stato, dalle MITICHE ALe 601, le automotrici che "VOLAVANO" con gli Elettrotreni Rapidi, alle VAPORIERE, ed infine alle Loco Elettriche Trifase!!!!!
Questo è uno dei pochissimi video che ho visto tutto di fila. Mi hai tenuto 40 minuti attaccato al tablet, da qui si vede la semplicità e la tranquillità in cui si svolge il tutto, non posso che sottoscrivere ciò che hai detto riguardo alla nostra frenesia. Almeno a Natale fermiamoci un poco e godiamo dei momenti felici, anche se con le stampelle...auguri di buone feste, buon Natale! Simone
Da Milano gli amici dicono che ieri sono arrivati i nuovi treni sull'S11, Chiasso-Como-Milano-Rho, già oggi in ritardo di 15 minuti. Nuovi treni, vecchie abitudini.
Quando si cita l'Ingegnere per antonomasia normalmente si pensa a De Benedetti, ma per i ferrovipatici non può che essere Cantamessa! Vederlo seduto per terra mentre consuma il meritato seppur frugale pasto è una scena che vale da sola quanto tutto il resto del video. Buon Natale e buon 2020, lungo i binari del mondo!
Ingegnere ammiro la sua abnegazione x la nostra Vecchia istituzione,ma quel manovratore che sgangia ,nn ci azzecca un tubo,nella divisa,tutto lindo,soprat Tutto senza caschetto protettivo. Grazie ingegnere❤ 16:3516:35
@@aloisius1950 sé nn erro il filmato risale oltre il 2000, ma il caschetto in manovra era già ad indossarlo nel secolo scorso. Buona domenica a lei,alla grande famiglia ferroviaria
Tutto ancora semplice, normale, naturale ... e son passati solo pochi anni. Oggi quel mondo ce lo ha ucciso dalla sera alla mattina, il maledetto virus. Ciao!
Ciao Aloisius buona domenica!!! Meraviglioso videino con ottime riprese che consiglierei all Ing Cantamessa di inserire nel loro !!! Colgo l occasione per farti gli auguri di Buon Natale è un felice anno nuovo a te e famiglia!! A presto Luigi
Gigi, complimenti, ogni tuo video è sempre bello e interessante, speriamo che queste iniziative aumentino col tempo. Buon Natale e grazie per questo video che per me è un meraviglioso regalo di Natale e Felice Anno Nuovo 2020. Ciao.
il fascino del vapore non tramonterà mai , se poi ci aggiungiamo i 10 km della palazzolo-paratico meglio ancora , gran bel videino !!!!!! Aloisius colgo l'occasione per augurare a te e famiglia un felice e sereno Natale e .......perchè no , buon natale anche alle trappulelle ;-) ciao a presto !!!!!!
video bellissimo!!!!! certo la lentezza oggi non è contemplabile però il fascino del "vecchio" treno non lo supera nessuno; un piccola nota: forse sarò uno dei pochi, ma quando mi capita di viaggiare sui moderni proiettili, il mio sguardo è sempre fuori per catturare qualche scorcio nuovo che mi era sfuggito in un precedente transito!! W il treno sempre!!!
Caro Gigi, oltre al videino, ho apprezzato "l'elogio alla lentezza" di Aloisius. Ne approfitto per augurarti a te e famiglia un sereno Natale e un nuovo anno ferrovipatico.
Gentile signor Alosius, la targa del costruttore non è quella originale della 740.278. Lo perchè questa macchina la abbiamo rimessa a posto noi di Spezia, prima dell'arrivo della Fondazione. Alora era quasi nostra. I dati corretti della macchina sono: O.M. Milano/1920/numero costruttore: 711. Il tender è quello della 743.301, conservata presso il nostro museo. Saluti e complimenti per i sui bellissimi video!
Ottima precisazione. (Personalmente lo sapevo: ho il libretto del Castiglioni ''Vapore 1992'' ... che non contiene errori e cita ''740/278 O.M. Milano/1920/711 Museo di La Spezia'' e con una foto con didascalia ''La 740 278 del Museo di La Spezia durante l' ultima riparazione avvenuta a Cremona nel 1979'' ... solamente non volevo creare confusione nel videino). Grazie ed a presto!!
@@aloisius1950 Si, a Cremona, dopodichè e finita a Grosseto per i treno soccorso, poi l'ha recuperata il mio gruppo (l'ATSL) che l'ha nuovamente rimessa a posto.e salvata (era già radiata) Infine pochi anni fà è stata acquisita dalla Fondazione ed ha ricevuto una revisione generale che l'ha rimessa in servizio un'altra volta. CIao! e grazie!
@@aloisius1950 Aggiungo che era quasi nostra perchè effetitvamente era di nostra proprietà , ha circolato in deroga per diverso tempo, fino a che ad un certo punto venne approvata una norma che rese possibile reimmaticolarla FS pur restando materialmente nostra.. Tempo dopo la dovemmo fermare perchè non disponevamo dei fondi necessari per la sua revisione, fino a chè arrivò la Fondazione che ci propose di pagare le spese a patto che diventasse di intera proprietà delle FS/Fondazione e noi perchè continuasse a circolare accetammo. Da allora è stata più a Milano che da noi. Si può dire che l'abbiamo "persa". Questo è quello che so, ma potrebbe esserci qualche errorino,non so tutto. Saluti.
@@marcellofazzaroni4860 Immagino la vostra tanta amarezza di fondo e per la passione e per l' impegno e lavoro che avevate messo, ma almeno la 278 è una gran realtà sui binari con un futuro sicuro che purtroppo le nostre piccole o grandi associazioni non potrebbero, con tutto l' amore e la passione, più assicurare per i costi diventati troppo assurdi. Grazie. A presto; ciao!
Leggo 740, so giá che il video mi piacerá! ASSOLUTAMENTE nulla da togliere alle altre Signore, come la 685, la 625 o la Mitica 880, ma la 740 ha qualcosa di speciale per me...
Io penso a quanti viaggi ho fatto con la 278, quante volte le ho fatto accudienza, prima durante e dopo il viaggio, insieme a tutti gli amici di La Spezia...
@@massimocallegari4898 non posso far altro che ringraziarla per aver permesso a questa Signora di sopravvivere fino ai giorni nostri. Grazie da un giovane appassionato classe 1994
È sempre bello vedere un treno che va verso il bel lago d’Iseo ma ora che i sottopassi sono stati costruiti, i marciapiedi rialzati, le stazioni rinnovate, cosa altro si sta aspettando per rivedere il servizio di linea attivo, magari nei giorni feriali? Ricordo che esso doveva già riprendere l’anno scorso ma non mi pare sia successo. Tornando a noi, ne approfitto per ringraziarti per l’ennesima volta di questi tuoi splendidi documenti sperando, come ogni anno, che questa passione possa solo ampliarsi, magari facendoti trovare una nuova videocamerina sotto l’albero. Tanti Auguri, dunque, ma non dimenticarti coi bagordi delle feste di caricare il tuo consueto videino settimanale! Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
... ne han parlato, ne riparleranno nei momenti loro favorevoli, solo i politici. Giornalisti al guinzaglio ne esaltano il bla bla bla. Noi? Tiremm innanz coi videini. Buon Natale!
Caspita, l'ingegnere alla guida della vaporiera.....!Caro Martinelli ,mi farebbe piacere partecipare a qualche vostra iniziativa ! Sarebbe occasione per conoscere te ...e magari l'ingegnere 👋
Alouisius mi serve un tuo aiuto riguardo una questione ferroviaria, avete contatto con l'ing. Cantamessa? Se sì mi serve un piccolissimo aiuto. Dove potrei conttatarvi in modo privato?
@@aloisius1950 ok, in pratica devo inviargli una lettera motivazionale sulla riapertura della linea Sicignano-Lagonegro che è sospesa da più di 30 anni e la vogliono trasformare in alta velocità. Io non voglio questo perché a questa linea ci sono legato molto dato che passa un terreno di mio nonno e i miei sono cresciuti in quella vallata 😁 e la voglio fare riportare all'antico splendore con le Aln 668 che andava e venivano combinate alle 445 435 per le merci
Come prossimo viaggetto sulle trappulele ti consiglio di andare sulla linea avezzano roccasecca molto bella, alla fermata isola del liri c è un trenino elettrico che trasportava la carta delle cartiere meridionali obbiamente dismesso da tanti decenni scusa per il commento lungo
Io andrei dovunque e sempre. Due protesi, una paralisi, un tutore dinamico, due stampelle (provvisorie, a Dio piacendo) e .. i settant' anni la pensano ormai quel cincinino diversamente. Barcollo ma non mollo. Buon Natale!!
Dopo un anno abbondante di abbandono totale, ora stan finalmente montando le tettoie. Ascensori mai entrati in servizio. Solita italietta, insomma. Ciao!
Perché si sente il suono e non si sente la voce, e bassa e si sente male come se fosse la radio fm mal sintonizzata ma sicuramente e la mia scheda audio. Un Calcolatore comprato su Amazon da 299 euro.
Sempre, a prescindere. Sono ... lento e tardo (ho una cinquantina almeno di video arretrati da montare, sono sempre in ritardo ed il tempo lo devo rubacchiare qua e là. Una giovane assistente sarebbe utile ma Quella Santa Donna di mia moglie non è tanto d' accordo). Buon Natale, Buone Feste!!
Gigi, visto che OGGI si CELEBRA la GIORNATA DELLA MEMORIA, è DOVEROSO RICORDARE i TANTI EBREI ITALIANI che vennero DEPORTATI, con i treni, ad Auschwitz & Birkenau!!!!! PER NON DIMENTICARE!!!!!!!
Ah, che abominio che gli esseri che chiamiamo umani si siano macchiati e si macchino di genocidi e crimini contro l'umanità. Per quanto poi riguarda il presente, nel mondo ci sono tuttora toppi, troppi teatri di guerra nei quali le forze in campo hanno commesso e commettono crimini contro l'umanità e continui genocidi. Poveri noi 'umani'. Ciao!
Piacerebbe saperlo anche a me, cosa emette davvero una vecchia vaporiera. Naturalmente non ci sono dati disponibili ... roba del passato. Ti cito, per curiosità, un articolo sulle loco diesel: ''L’esperimento, condotto dal dottor Roberto Boffi, pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori insieme al suo team di collaboratori della Tobacco Control Unit dimostra che le quantita’ di PM10, quindi le polveri sottili, prodotte da una locomotiva, sono pari a quelle rilasciate da cinque sigarette. Il video dell’esperimento e’ stato mostrato, questa mattina, nell’Aula Bonadonna dell’Istituto Nazionale dei Tumori per dimostrare quanto il fumo possa essere dannoso per la salute. Mentre un locomotore produce 350 microgrammi/metro cubo di PM10, una sigaretta produce 717 microgrammi/metro cubo di polveri sottili nello stesso lasso di tempo; quindi 5 sigarette inquinano quanto un locomotore a parita’ di tempo di emissione”, dicono i ricercatori dell’Istituto''. Se è vero, consoliamoci !
Ecco, ci mancava la citazione di Greta. Adesso buttiamo nel cesso anche delle locomotive centenarie testimoni della nostra storia. Come se il problema fosse la locomotiva che esce una domenica al mese e bruciando il miglior carbone disponibile, l'antracite a fiamma corta. E comunque si chiama fumaiolo, le ciminiere sono delle alte canne in mattoni o cemento e stanno in fabbrica.
... in politica cavalcare ideologie appetibili porta ad una cadrega assicurata a vita e tanti, tanti soldini ogni santo mese ... e nella nostra italietta pure sacrosanti. Ciao; Buon Natale!
Verissimo il commento sui proiettili ad alta velocità...un frecciarossa o frecciargento non regalano le stesse sensazioni di un viaggio a vapore. Grande Gigi.
Ormai non viaggio più in treno, mi sposto solo da un luogo all' altro. Ciao!
Gigi, la GR 740 278, UNA SIGNORA VAPORIERA!!!!!!! Grande Muso Nero, il VALENTISSIMO Ing. Luigi Cantamessa!!!!!!!
Nessuna Fondazione al mondo, nessun Museo ha un parco di rotabili storici funzionante come quello che Luigi ha saputo metter su rotaie in tutta Italia, linee ferroviarie riaperte comprese.. E non è ancora finita per niente.
Gigi, un PLAUSO SPECIALE, all'Ingegner Luigi Cantamessa, Direttore di FONDAZIONE FS, per il suo IMPEGNO nel RIPORTARE IL TRENO ad ESSERE TRENO, ma ANCHE ai Tuoi Amici Musi Neri, in primis il Signor Arturo Paruscio!!!!!!
Fondazione ha la raccolta di rotabili storici funzionanti più vasta al mondo !!!
Bei tempi io ho viaggiato su quei treni tanta nostalgia peccato che tanto materiale è stato demolito ex ferroviere
Onore a Fondazione FS: grande opera di recupero mezzi storici ... se non ci fosse ...
Sei un grande eroe devi avanti così grazie da leopoldo
Ci provo e ci proverò. Ciao!
Ho da poco scoperto il suo canale. I treni sono una cosa meravigliosa, ma i suoi video e soprattutto la sua narrazione li rende affascinanti.
Complimenti e grazie.
Grazie! Il treno è, sempre, ben inserito nella natura e nella storia. Ciao!
@@aloisius1950 Certo, come dice l'Artemio: "Il Treno è SEMPRE il Treno!!!!!!"
Gigi, aloisius1950 & il sempre attivo ing. Cantamessa, Direttore di Fondazione FS!!! CHE COPPIA D'ASSI!!!! Qui, Cantamessa, adirittura in versione MusoNero!!!! SEMPRE BELLI I VIDEINI DEL MITICO GIGI/ALOISIUS!!!!!
L' Ing., la persona giusta al posto giusto! Ciao.
Buon Natale caro Gigi e che arrivino solo regali sgraditi a chiunque non metta prontamente e subito un tonante LIKE a questo video 😉
Ok, diciamo carbone nero nero. Buon Natale !!
Ottimo video con un macchinista d'eccezione, si vede la passione che l' Ing. Cantamessa mette in quello che fa.
Concordo!
A presto; ciao.
Se l'Ing. Cantamessa NON AVESSE AVUTO QST GRANDE PASSIONE PER I TRENI, NON LO AVREBBERO DESIGNATO A DIRETTORE DI "FONDAZIONE FS"!!!!!!! All'Ing. Cantamessa và TUTTO il nostro GRAZIE, per aver riportato "su rotaia" rotabili che hanno fatto la STORIA delle Ferrovie dello Stato, dalle MITICHE ALe 601, le automotrici che "VOLAVANO" con gli Elettrotreni Rapidi, alle VAPORIERE, ed infine alle Loco Elettriche Trifase!!!!!
Stupendo vedere l'Ing. Cantamessa all'opera !!! complimenti a Gigi per il video e alla Fondazione FS per queste storiche occasioni !
Finalmente una persona giusta al posto giusto. Rarissimo, nella nostra italietta attuale. Ciao!
Questo è uno dei pochissimi video che ho visto tutto di fila. Mi hai tenuto 40 minuti attaccato al tablet, da qui si vede la semplicità e la tranquillità in cui si svolge il tutto, non posso che sottoscrivere ciò che hai detto riguardo alla nostra frenesia. Almeno a Natale fermiamoci un poco e godiamo dei momenti felici, anche se con le stampelle...auguri di buone feste, buon Natale!
Simone
La serenità del S. Natale in famiglia; poi sperem di rivedere qualche binarietto. Buon Natale a te ed ai tuoi cari, caro Simone.
Da Milano gli amici dicono che ieri sono arrivati i nuovi treni sull'S11, Chiasso-Como-Milano-Rho, già oggi in ritardo di 15 minuti.
Nuovi treni, vecchie abitudini.
Donizetti, Caravaggio, immensi gli Artisti. Il contrario di Artista? ... treNOrd ....
Quando si cita l'Ingegnere per antonomasia normalmente si pensa a De Benedetti, ma per i ferrovipatici non può che essere Cantamessa! Vederlo seduto per terra mentre consuma il meritato seppur frugale pasto è una scena che vale da sola quanto tutto il resto del video.
Buon Natale e buon 2020, lungo i binari del mondo!
... il piccolo grande mondo dei Musi Neri ...
Buon Natale!!
@@aloisius1950 ED IO AGGIUNGO, TRA GLI AMICI DI GIGI/ALOISIUS, ANCHE IL VALENTISSIMO ARTURO PARUSCIO, GRAN MUSO NERO & MAESTRO DEL VAPORE
I rumori che provengono da quella cabina di guida sono da pura estasi... Grazie e Buone Feste a te e famiglia!
Sì, vera ferrovia come noi la intendiamo. Buon Natale!!
Grande Video,Grandi Macchinisti e Grande il Gigi,Buon Natale a te e famiglia,alla prossima.Ciao.
Grazie. Buon Natale a te ed ai tuoi cari. A presto!
Ingegnere ammiro la sua abnegazione x la nostra
Vecchia istituzione,ma quel manovratore che sgangia
,nn ci azzecca un tubo,nella divisa,tutto lindo,soprat
Tutto senza caschetto protettivo.
Grazie ingegnere❤ 16:35 16:35
Ehhh, effettivamente eran ancora tempi più alla mano ... e più appetibili per ferrovipatici. Ciao!
@@aloisius1950 sé nn erro il filmato risale oltre il 2000, ma il caschetto in manovra era già ad indossarlo nel secolo scorso.
Buona domenica a lei,alla grande famiglia ferroviaria
che bel video, grazie! Il commento veramente super!
Tutto ancora semplice, normale, naturale ... e son passati solo pochi anni. Oggi quel mondo ce lo ha ucciso dalla sera alla mattina, il maledetto virus. Ciao!
Egr Aloisius,
ottimo il video. Come sempre . Un saluto ferrovipatico a lei e ai suoi simpatici amici. Ferrovipatico triste.
Grazie. A nome di tutti. A presto!
Ciao Aloisius buona domenica!!! Meraviglioso videino con ottime riprese che consiglierei all Ing Cantamessa di inserire nel loro !!! Colgo l occasione per farti gli auguri di Buon Natale è un felice anno nuovo a te e famiglia!! A presto Luigi
Grazie! Contraccambio di cuore. Buon Natale!
Gigi, complimenti, ogni tuo video è sempre bello e interessante, speriamo che queste iniziative aumentino col tempo. Buon Natale e grazie per questo video che per me è un meraviglioso regalo di Natale e Felice Anno Nuovo 2020. Ciao.
Grazie. Un bel momento di vera Ferrovia. Buon Natale!
il fascino del vapore non tramonterà mai , se poi ci aggiungiamo i 10 km della palazzolo-paratico meglio ancora , gran bel videino !!!!!! Aloisius colgo l'occasione per augurare a te e famiglia un felice e sereno Natale e .......perchè no , buon natale anche alle trappulelle ;-) ciao a presto !!!!!!
Mi associo!!!
Buon Natale, carissimo Filippo.
Grande Cantamessa!!!!
La persona giusta al posto giusto.
Un gran bel video e complimenti ai macchinisti bravissimi!!!😊😊😊😊😊
Sì, la passione traspare ogni momento. Ciao!
Wao comunque i tuoi video sono belli e pieni di passione grande
Grazie. Una vaporiera che sbuffa è sempre uno spettacolo. Ciao!
Pierluigi Carlesimo anchio la penso come te, Aloisius sempre straordinario
Buongiorno Aloisius, meravigliosi i tuoi video, grazie, ex squadra rialzo di Milano. Buon Natale. Angelo
Doppiamente grazie a te, visti i tuoi ... precedenti sul campo !
Buon Natale; a presto.
video bellissimo!!!!! certo la lentezza oggi non è contemplabile però il fascino del "vecchio" treno non lo supera nessuno; un piccola nota: forse sarò uno dei pochi, ma quando mi capita di viaggiare sui moderni proiettili, il mio sguardo è sempre fuori per catturare qualche scorcio nuovo che mi era sfuggito in un precedente transito!! W il treno sempre!!!
E poi, il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare (Machado). Proprio così. Ciao!
Grazie mille per il video, buone feste. buon Natale è felice anno nuovo. 👋
Altrettanto a te. Buon Natale e tanti viaggetti su rotaie nel 2020!
Adesso deve continuare così grazie da Leopoldo
Grazie a te.
Caro Gigi, oltre al videino, ho apprezzato "l'elogio alla lentezza" di Aloisius. Ne approfitto per augurarti a te e famiglia un sereno Natale e un nuovo anno ferrovipatico.
Treni ad alta velocità. Internet veloce. Un pranzo veloce e poi via di corsa, guizzando come pesciolini.
E' tutto troppo per l' aloisius.
Buon Natale!
GIGI, IL FASCINO SPECIALE DI UN VIAGGIO IN TRENO "A TUTTO VAPORE"!!!!!!!!!!!!!!!
Vera ferrovia. Ciao!
Che meraviglia
Una vecchia vaporiera nelle mani giuste ... Ciao!
quando quello dei macchinisti era un lavoro eroico.........
... e del lavoro erano appassionati. Ciao!
Video bellissimo e posso solo aggiungere massimo rispetto all'ing. Cantamessa !!!!!!!!
Concordo !!
Gentile signor Alosius, la targa del costruttore non è quella originale della 740.278. Lo perchè questa macchina la abbiamo rimessa a posto noi di Spezia, prima dell'arrivo della Fondazione.
Alora era quasi nostra.
I dati corretti della macchina sono: O.M. Milano/1920/numero costruttore: 711.
Il tender è quello della 743.301, conservata presso il nostro museo.
Saluti e complimenti per i sui bellissimi video!
Ottima precisazione.
(Personalmente lo sapevo: ho il libretto del Castiglioni ''Vapore 1992'' ... che non contiene errori e cita ''740/278 O.M. Milano/1920/711 Museo di La Spezia'' e con una foto con didascalia ''La 740 278 del Museo di La Spezia durante l' ultima riparazione avvenuta a Cremona nel 1979'' ... solamente non volevo creare confusione nel videino). Grazie ed a presto!!
@@aloisius1950 Si, a Cremona, dopodichè e finita a Grosseto per i treno soccorso, poi l'ha recuperata il mio gruppo (l'ATSL) che l'ha nuovamente rimessa a posto.e salvata (era già radiata) Infine pochi anni fà è stata acquisita dalla Fondazione ed ha ricevuto una revisione generale che l'ha rimessa in servizio un'altra volta. CIao! e grazie!
@@aloisius1950 Aggiungo che era quasi nostra perchè effetitvamente era di nostra proprietà , ha circolato in deroga per diverso tempo, fino a che ad un certo punto venne approvata una norma che rese possibile reimmaticolarla FS pur restando materialmente nostra.. Tempo dopo la dovemmo fermare perchè non disponevamo dei fondi necessari per la sua revisione, fino a chè arrivò la Fondazione che ci propose di pagare le spese a patto che diventasse di intera proprietà delle FS/Fondazione e noi perchè continuasse a circolare accetammo.
Da allora è stata più a Milano che da noi. Si può dire che l'abbiamo "persa".
Questo è quello che so, ma potrebbe esserci qualche errorino,non so tutto.
Saluti.
@@marcellofazzaroni4860 Immagino la vostra tanta amarezza di fondo e per la passione e per l' impegno e lavoro che avevate messo, ma almeno la 278 è una gran realtà sui binari con un futuro sicuro che purtroppo le nostre piccole o grandi associazioni non potrebbero, con tutto l' amore e la passione, più assicurare per i costi diventati troppo assurdi. Grazie. A presto; ciao!
Bellissimo video
Grazie! Musi Neri sempre eccezionali. Ciao!
Leggo 740, so giá che il video mi piacerá! ASSOLUTAMENTE nulla da togliere alle altre Signore, come la 685, la 625 o la Mitica 880, ma la 740 ha qualcosa di speciale per me...
... ed adatta ad ogni treno ed ogni linea. Ciao!
Io penso a quanti viaggi ho fatto con la 278, quante volte le ho fatto accudienza, prima durante e dopo il viaggio, insieme a tutti gli amici di La Spezia...
Che bei momenti!
@@massimocallegari4898 non posso far altro che ringraziarla per aver permesso a questa Signora di sopravvivere fino ai giorni nostri.
Grazie da un giovane appassionato classe 1994
È sempre bello vedere un treno che va verso il bel lago d’Iseo ma ora che i sottopassi sono stati costruiti, i marciapiedi rialzati, le stazioni rinnovate, cosa altro si sta aspettando per rivedere il servizio di linea attivo, magari nei giorni feriali? Ricordo che esso doveva già riprendere l’anno scorso ma non mi pare sia successo. Tornando a noi, ne approfitto per ringraziarti per l’ennesima volta di questi tuoi splendidi documenti sperando, come ogni anno, che questa passione possa solo ampliarsi, magari facendoti trovare una nuova videocamerina sotto l’albero. Tanti Auguri, dunque, ma non dimenticarti coi bagordi delle feste di caricare il tuo consueto videino settimanale! Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
... ne han parlato, ne riparleranno nei momenti loro favorevoli, solo i politici. Giornalisti al guinzaglio ne esaltano il bla bla bla. Noi? Tiremm innanz coi videini. Buon Natale!
Caspita, l'ingegnere alla guida della vaporiera.....!Caro Martinelli ,mi farebbe piacere partecipare a qualche vostra iniziativa ! Sarebbe occasione per conoscere te ...e magari l'ingegnere 👋
Speriamo nell' anno prossimo ... che torni un po' di sana normalità. Ciao!
@@aloisius1950 Vero....;e a dire il vero c'è un po' di preoccupazione in questo periodo purtroppo...!
Alouisius mi serve un tuo aiuto riguardo una questione ferroviaria, avete contatto con l'ing. Cantamessa? Se sì mi serve un piccolissimo aiuto. Dove potrei conttatarvi in modo privato?
Non ho contatti da troppo tempo. Scrivi a Fondazione FS, all' att. dell' Ing. Cantamessa. Ciao!
@@aloisius1950 ok, in pratica devo inviargli una lettera motivazionale sulla riapertura della linea Sicignano-Lagonegro che è sospesa da più di 30 anni e la vogliono trasformare in alta velocità. Io non voglio questo perché a questa linea ci sono legato molto dato che passa un terreno di mio nonno e i miei sono cresciuti in quella vallata 😁 e la voglio fare riportare all'antico splendore con le Aln 668 che andava e venivano combinate alle 445 435 per le merci
@@simosc3012 ... tentar non nuoce ... e l' Ing. è la persona giusta. In bocca al Lupo!
@@aloisius1950 grazie 😁
Ma che domeniche sarebbero senza i videini del mitico Aloisius? 😊 Grazie Luigi e auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari.
Altrettanto a te; a presto!
che bel video!! grazie
Grazie ... eran tempi ancora spensierati. Ciao|
Come prossimo viaggetto sulle trappulele ti consiglio di andare sulla linea avezzano roccasecca molto bella, alla fermata isola del liri c è un trenino elettrico che trasportava la carta delle cartiere meridionali obbiamente dismesso da tanti decenni scusa per il commento lungo
Io andrei dovunque e sempre. Due protesi, una paralisi, un tutore dinamico, due stampelle (provvisorie, a Dio piacendo) e .. i settant' anni la pensano ormai quel cincinino diversamente. Barcollo ma non mollo. Buon Natale!!
Bellissimo video, ora come ora come sono messi i lavori in stazione a Palazzolo? Complimenti ancora :)
Dopo un anno abbondante di abbandono totale, ora stan finalmente montando le tettoie. Ascensori mai entrati in servizio. Solita italietta, insomma. Ciao!
Mmmm ... direi per non pagare penali.
Poi, ACCm attivato ... vedi la vergogna ascensori.
Perché si sente il suono e non si sente la voce, e bassa e si sente male come se fosse la radio fm mal sintonizzata ma sicuramente e la mia scheda audio. Un Calcolatore comprato su Amazon da 299 euro.
Boohhh, l' ho visionato e l' audio è regolare, normale in tutto il videino. Ciao!
Stavano facendo le riprese per "L'Italia del treno" di History Channel?
... confesso: non gliel' ho nemmeno chiesto. Ahimè. Ciao!
Gigi ma che mi combini? Me lo presenti con un anno e rotto di ritardo?
Sempre, a prescindere. Sono ... lento e tardo (ho una cinquantina almeno di video arretrati da montare, sono sempre in ritardo ed il tempo lo devo rubacchiare qua e là. Una giovane assistente sarebbe utile ma Quella Santa Donna di mia moglie non è tanto d' accordo).
Buon Natale, Buone Feste!!
Il colpevole torna sempre sul luogo del delitto.
.... ''Sono i sensi di colpa che fanno andare avanti il mondo.” !!!!
@@aloisius1950 fammi ricordare. Se non ricordo male correva A.D. 1991. Ma avevi dei complici.😂
@@sergiomarrocco1926 Dei sognatori, forse ....
@@aloisius1950 mica tanto. Guarda cosa ne é venuto fuori.😉
Gigi, visto che OGGI si CELEBRA la GIORNATA DELLA MEMORIA, è DOVEROSO RICORDARE i TANTI EBREI ITALIANI che vennero DEPORTATI, con i treni, ad Auschwitz & Birkenau!!!!! PER NON DIMENTICARE!!!!!!!
Ah, che abominio che gli esseri che chiamiamo umani si siano macchiati e si macchino di genocidi e crimini contro l'umanità. Per quanto poi riguarda il presente, nel mondo ci sono tuttora toppi, troppi teatri di guerra nei quali le forze in campo hanno commesso e commettono crimini contro l'umanità e continui genocidi. Poveri noi 'umani'. Ciao!
GIGI, DOPO I CONTROLLI "DI RITO", UNA GENEROSA PALATA DI CARBONE.....E VIIIIAAAAAAA.... A TUTTO VAPOOOOOREEEEEEEE!!!!!!!!!!
Il bel modo in vaporiera.
,talian railway do not workıng rai l near grass is this good for you
So many delays, so many cancellations and no politician is ever responsible.
Ciao!
La nostra 278...
Unica dislocata in Lombardia e quindi, ahimè, anche super sfruttata.
Ciao!
@@aloisius1950 Sì...mi riferiscono da freddo a pronta a partire in 4 ore...no comment
22:34 che burlone Francesco 😆
Che nostalgia ... è un anno che non vedo più nessuno ... e l' orizzonte non è che sia sereno. Porca mucca.
Ciao!
Certo che in tempi di Greta Thunberg vedere cosa butta fuori la ciminiera di quella locomotiva... ah ah ah ;-)
Piacerebbe saperlo anche a me, cosa emette davvero una vecchia vaporiera.
Naturalmente non ci sono dati disponibili ... roba del passato.
Ti cito, per curiosità, un articolo sulle loco diesel: ''L’esperimento, condotto dal dottor Roberto Boffi, pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori insieme al suo team di collaboratori della Tobacco Control Unit dimostra che le quantita’ di PM10, quindi le polveri sottili, prodotte da una locomotiva, sono pari a quelle rilasciate da cinque sigarette. Il video dell’esperimento e’ stato mostrato, questa mattina, nell’Aula Bonadonna dell’Istituto Nazionale dei Tumori per dimostrare quanto il fumo possa essere dannoso per la salute.
Mentre un locomotore produce 350 microgrammi/metro cubo di PM10, una sigaretta produce 717 microgrammi/metro cubo di polveri sottili nello stesso lasso di tempo; quindi 5 sigarette inquinano quanto un locomotore a parita’ di tempo di emissione”, dicono i ricercatori dell’Istituto''.
Se è vero, consoliamoci !
Ecco, ci mancava la citazione di Greta. Adesso buttiamo nel cesso anche delle locomotive centenarie testimoni della nostra storia. Come se il problema fosse la locomotiva che esce una domenica al mese e bruciando il miglior carbone disponibile, l'antracite a fiamma corta. E comunque si chiama fumaiolo, le ciminiere sono delle alte canne in mattoni o cemento e stanno in fabbrica.
... in politica cavalcare ideologie appetibili porta ad una cadrega assicurata a vita e tanti, tanti soldini ogni santo mese ... e nella nostra italietta pure sacrosanti.
Ciao; Buon Natale!
Una vaporiera le polveri sottili non le fa'. Semplicemente escono i pezzi di carbone direttamente 😂😂😂