Fare il vino Vinificazione del bianco Chardonnay Sardegna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 103

  • @enricogerini8286
    @enricogerini8286 Месяц назад +2

    22 grado Brix corrisponde a 19 Babo, quindi con un grado alcolico di 12/13. Ottimo per un vino bianco non secco. Lo chardonnay poi rimane leggermente fruttato, ottimo per accompagnare dolci e dessert.

  • @LuigiMichelangeli-tr7en
    @LuigiMichelangeli-tr7en 2 дня назад +1

    Perche l aggiunta dei lieviti invece della fermentazione spontanea?

  • @dharmendrajuvvala6763
    @dharmendrajuvvala6763 4 года назад +1

    Thumbnail picture è bellisimo.... Love from India

  • @nicolaromano6174
    @nicolaromano6174 Год назад +1

    Ciao volevo chiedere ma per la chiarifica usi enzimi o semplicemente effettui travasi nei periodi freddi affinché le fecce fini si depositano sul fondo ? Cosa ne pensi di passaggio in legno e battonage?

  • @haihayun3425
    @haihayun3425 5 лет назад +1

    Complimenti.grazie per i preziosi consigli e poi come dici quello che viene viene. Ti auguro una buona annata .

  • @giovanniscanu6619
    @giovanniscanu6619 3 года назад +2

    Ciao, bellissimo video. Anche io sono sardo e sto iniziando a produrre vino. Quest'anno avrei intenzione di produrre vino bianco frizzante interrompendo la prima fermentazione tumultuosa a circa 7-8 gradi babo e imbottigliando direttamente in bottiglie di spumante. Mi sorge solo un dubbio, con quel livello di gradazione lo spumante avrà un gusto dolce oppure tenderà già al secco ?
    Se volessi invece produrre un bianco liscio che però rimanga bello dolce conosci qualche metodo particolare ?
    Non ti parlo di tipologia di uva perché praticamente con mio padre abbiamo una vigna vecchia piena di tanti tipi di uve tipiche sarde
    Grazie

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад

      Ciao Giovanni, ti consiglio vivamente di non mettere il mosto con 7/8 gradi babo in bottiglia perchè potrebbe esplodere. La procedura più efficace e sicura per realizzare uno spumante è quella di scendere a 4/5 gradi babo, filtrare bene il mosto, sottoporlo a basse temperature 3°/4° per almeno 12 ore e poi imbottigliarlo. Il risultato sarà un vino frizzante e dolce. Comunque devi sempre dare attenzione all'apertura del tappo, a volte, se rimangono depositi, può venire tutto fuori con buon vigore!......Se vuoi produrre un bianco dolce devi partire con un'uva che abbia almeno 25/30 gradi babo....tipo il moscato per intenderci...... fai fermentare il mosto rimuovendo le vinacee fino a che non terminano tutti i lieviti contenuti nell'uva.( non vedi più bollicine). ( Normalmente un 30gg.)A quel punto devi filtrare bene e puoi custodire come meglio credi .....meglio in bottiglia piena fino all'orlo.

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 Год назад +1

    Scusa che tipo di uva è?
    Ha dei grappoli bellissimi

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  Год назад

      è il clima che offre una grossa mano....per la varietà si tratta di uva Chardonnay.

  • @marco1988214
    @marco1988214 2 года назад +1

    Ciao, grazie per il video e per gli ottimi consigli, volevo chiederti una cosa. Ho fatto il vino e la fermentazione alcolica è finita da 8 giorni, domani volevo travasare ed aggiungere l’olio. Lo posso già fare o devo aspettare che finisce la malolattica. Si tratta di falanghina. La fermentazione l’ha fatta in una cisterna di acciaio senza le bucce, dovrei travasare in un’altra cisterna di acciaio dove rimane

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад

      Esatto dopo che termina la fermentazione alcolica avresti dovuto già da subito travasare in un'altro recipiente per eliminare la posa che potrebbe trasferire aromi poco gradevoli. Communque a questo punto, travasa subito e considerando che sono già trascorsi otto giorni, prima di conservare il vino ermetticamente(olio e galleggiante) travasa e attendi almeno 15gg.

    • @marco1988214
      @marco1988214 2 года назад

      No perché avevo letto che la malolattica nella vinificazione in bianco non è un bene

    • @marco1988214
      @marco1988214 2 года назад +1

      In ogni caso domani mattina travaso

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад

      La malolattica puoi ometterla per i vini bianchi giovani e di pronta beva, per preservarne la freschezza, gli aromi fruttati e floreali e quel po' di acidità che rimane dopo la fermentazione alcolica. Dipende molto dai tuoi gusti......in ogni caso se utilizzi le dosi consigliate di metabisolfito 15+5g/100L, anche i vini bianchi non si ossidano per tutto l'anno di conservazione.

  • @sandroaddis1435
    @sandroaddis1435 2 года назад +1

    Grazie del video, molto bello e istruttivo. Volevo porti una domanda e chiederti se per fare un buon vermentino puo essere utilizzata la tua stessa tecnica.
    grazie

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад +1

      Grazie Sandro, certo, la tecnica per i vini bianchi, alcolici e secchi é la stessa. È chiaro che il tutto è finalizzato ad una conservazione in recipienti e non per l'imbottigliamento. Grazie ancora.

    • @sandroaddis1435
      @sandroaddis1435 2 года назад +1

      @@fabiobisoni3796 Grazie per la risposta. La tecnica che ho utilizzato io l'anno scorso è molto simile. Dopo la fermentazione tumultuosa dei circa 15 giorni, ho svinato e trasferito il vino nelle damigiane con tappo a sifone al fine di evitare qualsiasi interferenza con l'ossigeno e quindi effettuato tre travasi fino a marzo. unica pecca, il vino è rimasto leggermente dolce, circa 3 gradi babo. Inoltre non ho aggiunto lieviti perché ricerco il risultato al naturale. Puoi darmi un consiglio a riguardo?
      grazie

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад +1

      @@sandroaddis1435 se non vuoi usare il lieviti...... (strada che condivido in pieno) per quest'anno dovrai tenerti il dolce e stare attento all'esposizione delle botti alle alte temperature!.... Per poter ottenere un buon vino bianco secco senza zuccheri dovrai cercare il prossimo anno di prestare più attenzione ai gradi babo dell'uva! Devi vendemmiare dai 16 ai 19 gradi Massimi! Se vai oltre i 19 i lieviti contenuti nell'uva non sono sufficienti per abbattere i gradi a 1 o a zero.

    • @sandroaddis1435
      @sandroaddis1435 2 года назад +1

      @@fabiobisoni3796 Buona idea grazie.. probabilmente sono ancora in tempo per quest'anno. Devo vendemmiare questo fine settimana e attualmente ho 18 gradi. L'anno scorso avevo 21 alla data del 11 settembre
      grazie e speriamo bene.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад

      Auguri! ....... La tua passione di darà una grossa mano... A presto.

  • @matteomarignoli602
    @matteomarignoli602 3 года назад +1

    we wuaiuuuuu bello sto orologio

  • @mariomessina1018
    @mariomessina1018 3 года назад +1

    Spiegazione perfetta e di facile apprendimento. Molto istruttivo. Volevo sapere la procedura per fare il vino frizzante con il gasatore. In particolare se posso usare la bottiglia di vetro da lt. 1 e se dopo l'immissione del gas si tappa la bottiglia rimanendo frizzante. Grazie.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад

      Mario, purtroppo la mia esperienza mi consente di restare su procedure di vinificazione naturali. L'unico sistema di gasificazione dei vini che conosco e che ho praticato, è quella di interrompere la fermentazione tumultuosa a un grado babo di circa 7/8...... travasare il mosto in un recipiente inox di birra....... monitorare la pressione interna per assicurarmi che non superi i 20 bar .......... degustare il vino frizzante dopo almeno 2 mesi dando molta attenzione alla prima apertura del rubinetto idoneo. .

  • @gian9967
    @gian9967 4 года назад +2

    Faccio il vino da 13 anni.
    Apprezzo molto le cose che hai detto.
    Tutto giusto secondo la mia esperienza.
    Saluti dalla bassa mantovana.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  4 года назад +1

      Grazie Gian Carlo, sarebbe straordinario se anche tu proponessi dei metodi di produzione, spiegando procedure dettate dall'esperienza. Hai fatto anche tu dei video? Se hai documenti pubblicali....grazie e buon anno.

    • @gian9967
      @gian9967 4 года назад +5

      @@fabiobisoni3796 io faccio un altro lavoro ma mio padre nel 2006 mi ha lasciato 9 biolche mantovane (3 ettari).. 1 dei quali coltivato a lambrusco.
      Sto completando da solo tutte le 9 biolche a vigneto.
      Ho cambiato le botti (uso barrique usati e damigiane).
      Nuova pigiadiraspatrice in acciaio.
      Ora a parte i lambruschi coltivo :
      Bianchi:
      Moscato malvasia Chardonnay pinot (nero grigio meunier) sauvignon blanc, e ho appena piantato incrocio Manzoni (riesling +pinot bianco) e verdicchio.
      Rosse:
      Lambruschi (frizzanti)
      Triade bordolese fermo (merlot, c franc, c sauvignon).
      Mi diverto un sacco e lavoro molto.
      Produco vino per me e per qualcuno.
      Il resto dell'uva la conferisco alla Cantina sociale.
      Nell'altro mio lavoro (operaio IVECO) faccio I turni per cui riesco a fare sempre qualcosa in campagna.
      Io non faccio mai festa.
      Il mio vigneto e' la mia vita.
      Non ho fatto video.
      Qualcosa potrei insegnare forse :).
      Ma si deve sempre imparare.. Ho 43 anni.
      Se passi per Mantova (San Benedetto Po.. Vicino al Po) vieni a bere da me!

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  4 года назад +3

      e Bravo Giancarlo!.....ahahahahah siamo praticamente uguali! Anch'io mi occupo di altro ( Elettronica) e dal 2008 ho acquistato un grande terreno e ho iniziato così dal nulla e ho imparato da mio padre e da alcuni amici conosciuti sul posto........ Il tuo gradito invito te lo rigiro volentieri in terra Sarda!.....io produco Chardonnay, cannonau, barbera e moscato. Non ho tanti ceppi.....in totale 1500 ma sono più che sufficienti per me e per gli amici.......quando ti capita di visitare la Sardegna zona Cagliari....non esitare a contattarmi!!!

    • @gian9967
      @gian9967 4 года назад +1

      @@fabiobisoni3796 grazie mille.
      Mai stato in Sardegna.
      So che è bella.
      Se vengo... Verrò ad ubriacarmi!

  • @lorenzogalante9420
    @lorenzogalante9420 4 года назад +2

    Ottimo lavoro! Una curiosità! Al mosto fai fare fermentazione tumultuosa all aria o lo copri con coperchio, o con gallegiante? La malolattica infine ho visto la fai fare senza galleggiante ne olio enologico...non hai paura del contatto con l ossigeno e pericolo di ossidazione?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  4 года назад +1

      Ciao Lorenzo, entrambe le fermentazioni, affinchè possano verificarsi, hanno necessità dell'ossigeno ma anche di una certa dose di anidride carbonica per evitare l'eccesso di ossidazione. Quindi per riassumere...nella fermentazione tumultuosa(alcolica) copro il recipiente con un telo di juta e per la fermentazione malolattica copro il recipiente inox con il suo coperchio ma senza vasellina e galleggiante. La fermentazione malolattica normalmente dura 20 gg e solo quando non vedo più bollicine salire, travaso e sigillo con galleggiante e olio.

    • @lorenzogalante9420
      @lorenzogalante9420 4 года назад

      Grazie Fabio

  • @riccardolandi187
    @riccardolandi187 2 года назад +1

    Ciao Fabio grazie per il video, davvero ben fatto .Ti volevo chiedere una cosa,una volta ottenuto il mosto fiore il liquido lo devo far decantare per rimuovere le feccie che si depositeranno sul fondo ? Una volta fatto ciò proseguo con la fermentazione alcolica ma poi devo filtrare tutto prima di travasarlo ? io vedo che nel tuo video da quando ottieni il mosto fiore passi direttamente alla fermentazione senza filtrare nulla
    Quindi riassumendo se ho capito bene le fasi sono: diraspatura>pigiatura>torchiatura>decantazione>fermentazione alcolica>filtrazione>travaso. Grazie per l'aiuto

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  Год назад +1

      perdona il ritardo nel risponderti. Grazie per il tuo giudizio sul video.... per quanto riguarda la tua domanda, una volta che hai ottenuto il mosto ripulito dalle vinacce e dai semi, dopo la pressatura, devi lasciare il mosto nella tinozza a fermentare e per far questo non devi rimuovere nulla dal mosto. I lieviti sono contenuti in tutta la massa del mosto e solo dopo la fine della fermentazione devi levare le impurità depositate che sono da buttare. Ottenuto il mosto fermentato puoi scegliere se travasarlo prestando attenzione a non pescare il deposito.....o se hai la pompa con i filtri di cartone, puoi anche filtrarlo con una maglia poco fitta! Quella che tu definisci decantazione in effetti non devi calcolarla perchè si verificherà automaticamente dopo la fermentazione alcolica.

  • @michele8358
    @michele8358 16 дней назад +1

    Io non ho la deraspatrice ma ho un torchio a vite da 10 litri (farò al massimo 70 kg di uva bianca). Pensi che è necessario togliere a mano i raspi o posso fare tutto direttamente col torchio? Grazie del video e saluti.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  15 дней назад

      @@michele8358 non é indispensabile, visto che la fermentazione normalmente si fa solo utilizzando il mosto

    • @michele8358
      @michele8358 15 дней назад

      @@fabiobisoni3796 ok grazie. Uno mi ha detto che può diventare amarognolo il vino se i raspi si schiacciano. Ti risulta questo possibile problema? Ora farò senza derasparare e se sento sapori di raspo l'anno prossimo mi organizzerò per derasparare.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  15 дней назад

      @@michele8358 I Raspi conferiscono troppi tannini e rendono il vino particolare e non a tutti piace e poi lo rende più vulnerabile all'ossidazione.... Ma tutto questo accade solo se i Raspi vengono fermentati col mosto e le bucce dell'uva. Se partecipano solo alla pressatura con il torchio, subito dopo aver frantumato gli bacini, non conferiscono nulla al mosto e quindi al vino.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  15 дней назад

      ...... gli acini.....

    • @michele8358
      @michele8358 15 дней назад +1

      @@fabiobisoni3796 perfetto grazie. Schiaccio con i raspi e spero di confermare quanto hai detto. Ti farò sapere. Saluti Michele

  • @mariocarabotti9284
    @mariocarabotti9284 2 года назад +1

    scusate la mia incompetenza... quanto deve durare la fermentazione tumultuosa...

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад +1

      La durata della fermentazione alcolica o tumultuosa è relativa alla temperatura ambiente e a quanto si vuol abbattere gli zuccheri. In media dura 7/8 giorni.

  • @mariocarabotti9284
    @mariocarabotti9284 Год назад +1

    Ancora una domanda...
    dopo la lunga fermentazione ed in attesa dei 3 mesi bisogna ricoprire con olio di vaselina (se si in che percentuale avendo un contenitore come il tuo) posizionando il relativo galleggiante e coprire bene il contenitore?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  Год назад +1

      Se usi il serbatoio inox dotato di galleggiante inox sarà sufficiente assicurarsi che sia ricoperta di olio di vasellina tutta la superficie di vino che rimane a contatto con l'aria.... Per intenderci quel vino che occupa una media di un centimetro, lungo il diametro interno del serbatoio e quello esterno del galleggiante. Io in un serbatoio di 500 litri verso circa 75ml di olio. Questo procedimento va eseguito subito dopo che é finita la lunga fermentazione. Ovviamente va ripetuto dopo ogni travaso.

    • @mariocarabotti9284
      @mariocarabotti9284 Год назад +1

      In media, dopo la fermentazione lenta, ogni quanto tempo procedi al successivo travaso?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  Год назад +1

      @@mariocarabotti9284, io travaso il vino, ormai formato, due volte ad annata. Il primo travaso lo effettuo dopo i primi freddi invernali..... ovvero, in Sardegna, subito dopo i primi di dicembre (6/7°C). Il secondo e ultimo lo effettuo prima che riprenda a salire la temperatura ambiente....ovvero subito dopo l'inizio di marzo. Non effettuo altri travasi perchè con temperature sopra i 13°C è meglio non esporre il vino a contatto con l'ossigeno se non per l'ossigenazione necessaria alla degustazione / consumo.

    • @mariocarabotti9284
      @mariocarabotti9284 Год назад +1

      Grazieeee... per la squisita gentilezza e disponibilità 👋👋

  • @marco1988214
    @marco1988214 2 года назад +1

    Ciao, volevo chiederti se il mosto torchiato lo mischi oppure lo fai fermentare da parte. Avevo letto che andrebbe fatto fermentare da parte perché influisce sia sul colore che sul sapore del vino.

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад

      La tua osservazione è interessante, io personalmente non separo più il mosto che vien fuori da solo da quello torchiato perché non trovo differenza nel sapore. All'inizio della mia esperienza lo feci ma poi appena confronta i due prodotti rimasi deluso e li trovai uguali.... Forse perché non ho abbastanza sensilitità!

    • @marco1988214
      @marco1988214 2 года назад +1

      Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza che trovo davvero molto interessante, farò anche io così.

  • @gcarboni1
    @gcarboni1 2 года назад

    Grazie per il tuo video.
    Hai usato qualcosa per il filtraggio?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад

      Ciao Gabriele, grazie a te per averlo visto e spero possa esserti utile in qualche modo. Per quanto riguarda il filtraggio è da diversi anni che non uso più la classica pompa con Il filtro costituito da 12 piastre plastica/cartone 20x20. Utilizzo il sistema del travaso, in pratica, grazie ai primi freddi di dicembre il primo travaso consente di separare la prima posa......... e di ottenere dopo una settimana dal travaso già un vino perfettamente limpido! Poi grazie alle successive azioni chimiche e al freddo di gennaio febbraio effettuo il secondo travaso per eliminare la seconda posa che da ulteriore limpidezza e protegge il vino dall'ossidazione per effetto del caldo estivo.

  • @igorpinna6370
    @igorpinna6370 4 года назад +1

    Bellissimo video complimenti,se mi inviti a vedere questa bellissima lavorazione,io porto un po di crostacei e frutti di mare!!

  • @pietro2513
    @pietro2513 3 года назад +1

    Ciao , Bel video
    Sto facendo 1 quintale di Bianco e per lasciarlo un po' dolcino a quanti gradi babo devo fermarlo? E per fermare la fermentazione bastano dei travasi con dei colini in stoffa stretti? Grazie mille

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад +1

      I lieviti sono contenuti nella polpa degli acini quindi i colini non sono idonei, dovresti usare i filtri di cartone compresso con una pompa. Communque se vuoi ottenere un vino dolce, puoi fermare la fermentazione tumultuosa a 4/5. Ricorda che il vino dolce va consumato prima che arrivi la buona stagione. Il caldo può di far partire le fermentazione e guastare il vino........ Buon lavoro e se hai bisogno son qui!

    • @pietro2513
      @pietro2513 3 года назад

      @@fabiobisoni3796 Grazie mille per la risposta, il mosto dopo 24 ore non è ancora partita la fermentazione, mi consigli di aspettare o aggiungere del lievito?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад +1

      @@pietro2513 se la temperatura ambiente è bassa (sotto i 17 °) credo sia necessario aggiungerlo, altrimenti sarà sufficiente effettuare dei rimontaggi della massa e vedrai che parte.

    • @pietro2513
      @pietro2513 3 года назад

      @@fabiobisoni3796 scusa l'ignoranza, cosa sono i rimontaggi della massa? Sulla superficie si è formata una schiuma fitta

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад +1

      @@pietro2513 Tranquillo, nessun problema..... Il rimontaggio é il rimescolamento dell'uva macinata.
      Se vedi un po di schiuma significa che la fermentazione sta per partire.

  • @carmendangelo3592
    @carmendangelo3592 3 года назад +1

    Scusa ma il lievito di che tipo e in quali proporzioni. È la mia prima volta e ho 10kl di uva

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад

      in commercio trovi tanti tipi di lieviti per enologia..... questo è uno dei tanti: www.ebay.it/itm/160634107743?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=160634107743&targetid=1339125098597&device=c&mktype=pla&googleloc=1008279&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=128145120688&rlsatarget=pla-1339125098597&abcId=1145978&merchantid=116392569&gclid=CjwKCAjw4KyJBhAbEiwAaAQbE1pcVoUSaDBCR3li44GU9Ny-08LzyBn8HAVE_B--oYS0RtPtrVrCxRoCbGwQAvD_BwE

  • @antoniolanzafame2708
    @antoniolanzafame2708 5 лет назад +1

    ciao dopo la pressatuta quando tempo deve stare a fermentare piu o meno grazie

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  5 лет назад +2

      Ciao Antonio, il tempo è estremamente legato alla temperatura ambiente e alla quantità di lieviti contenuti negli acini. Per un buon vino bianco secco da pasto è necessario far precipitare tutti gli zuccheri contenuti nell'uva, e quindi appena col mostimetro trovi un valore di gradi Babo pari a 1 o zero puoi tranquillamente travasarlo per la lunga fermentazione di circa 15 gg. Di media per una temperatura ambiente di circa 20° dopo 4 gg il mosto ha terminato la sua fase di fermentazione tumultuosa o alcolica......a presto.

  • @StefanoCasey
    @StefanoCasey 2 года назад +1

    Durante la lunga fermentazione malolattica il vino nel recipiente inox rimane senza olio e scoperto? Grazie

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад +1

      Ciao Stefano, durante la lunga fermentazione il recipiente deve stare coperto ma senza sigilli ( il mosto/vino serza olio e galleggiante). Questo perché la fermentazione è ancora in atto anche se con chimica diversa. È consigliato non aprire spesso il coperchio per non perdere l'atmosfera generata che funge da protezione.

    • @StefanoCasey
      @StefanoCasey 2 года назад

      @@fabiobisoni3796 grazie!

    • @StefanoCasey
      @StefanoCasey 2 года назад

      @@fabiobisoni3796 Ciao Fabio mi permetto ti disturbarti ancora con qualche domanda visto che sto provando quest'anno a seguire il tuo metodo, la prima domanda è questa: dopo aver pigiato e deraspato sono passato subito al torchio e il vino è rimasto nei tini, per metterlo nei fusti di acciaio aspetta circa una settimana? Ed eventualmente se servisse lievito per aiutare la fermentazione posso farlo quando il vino è in lunga fermentazione? Grazie! Se capisco questo passo poi alla seconda:)

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  2 года назад +1

      @@StefanoCasey, figurati, è straordinario trasmettere la propria esperienza! dopo che hai pigiato e deraspato devi aggiungere 15/20 grammi di metabisolfito ogni 100 litri di mosto ottenuto e devi misurare i gradi babo (gli zuccheri). Se ottieni un valore superiore ai 19° ti consiglio di inserire i lieviti, altrimenti se il valore misurato è inferiore a 19° devi limitarti ad attendere che parta la fermentazione.... normalmente parte dopo uno o due giorni. Dal momento in cui parte la fermentazione devi rimescolare il mosto almeno una volta al giorno (per uve bianche) e monitorare dopo tre giorni di fermentazione i gradi babo in modo da poter sapere quando sei arrivato al momento del travaso in altri recipienti per la lunga fermentazione. Normalmente La fine della fermentazione tumultuosa deve essere considerata tale quando si raggiunge il più basso grado babo ( 2°/1°o meglio ancora 0°). Voglio precisare che i lieviti dovrai aggiungerli anche se hai un grado zuccherino inferiore ai 19 con temperatura ambiente media inferiore ai 17°C. Considera che l'innesco della fermentazione tumultuosa necessita di una temperatura media di 18-20 °C. Durante la lunga fermentazione non devi aggiungere nulla, devi aspettare solo una ventina di giorni e quindi attendere che diminuiscano quasi a zero le bollicine di aria.....quando ti occorre supporto chiedi pure. Ciao Stefano.

    • @StefanoCasey
      @StefanoCasey 2 года назад +1

      @@fabiobisoni3796 grazie ancora Fabio, consigli utilissimi! Ci sentiamo al mio prossimo dubbio ;)

  • @simone229e5
    @simone229e5 3 года назад

    in calabria si può fare?

  • @djalalihalim7582
    @djalalihalim7582 2 года назад

    Soy de Argelia, quiero viajar para trabajar en el campo para recoger uvas.

  • @TheAquila58
    @TheAquila58 5 лет назад +1

    molto interessante!!!grazie

  • @carmelocalipari4098
    @carmelocalipari4098 22 дня назад +1

    Scusa non sono esperto, ma tu poi lo mischi tutto o l'ultimo del torchio essendo più scuro lo fai a parte

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  22 дня назад

      quando il quantitativo di mosto è considerevole io preferisco separare il mosto di colata spontanea da quello della pressata. Se provi anche tu ti renderai conto della differenza tra i due vini.

  • @shar_1946
    @shar_1946 3 года назад +4

    Voglio i diritti, nessuno mi aveva chiesto il permesso di chiamarlo Shardonnay.

  • @MathewKochuveettil
    @MathewKochuveettil 5 лет назад

    10 kg Di uva quanti grami Di Lievite bisogno mettere?

  • @DraGon-cg6ge
    @DraGon-cg6ge 5 лет назад

    Ciao! Cosa pensi da riesling ?

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  5 лет назад

      Come tutte le varietà di vite da vino, è tutto molto legato al clima. La Riesling è un'ottimo bianco come lo chardonnay ed entrambi prediligono un clima freddo. Dovresti chiedere nella tua zona, normalmente in ogni regione ci sono gli agronomi che seguono l'attività agricola e sono a disposizione per tutti i tipi di problemi.

  • @DraGon-cg6ge
    @DraGon-cg6ge 5 лет назад

    quanto kg resa ?

  • @marcodirenzo1748
    @marcodirenzo1748 3 года назад

    Domanda : se io lo chiudo ( il vino ) ad un grado oppure mezzo grado mi potrebbe uscire un po’ frizzante il vino ! Usando magari Malvasia e trebbiano !

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  3 года назад

      Marco se vuoi ottenere del vino frizzante devi chiuderlo con più zuccheri almeno 4,5 gradi babo. Tieni presente che dovrai filtralo bene e sottoporlo alla refrigerazione due giorni prima di imbottigliarlo ( 2 o 3 gradi centigradi). Il sistema più sicuro e semplice per ottenere un vino secco frizzante è quello di addizionare al vino stabile (0 o 0,5 gradi babo), prima dell'imbottigliamento, dell'anidride carbonica. Ti invio il link del gasificatore che uso io.
      www.amazon.it/dp/B071H8ZZZ4/ref=syn_sd_onsite_desktop_35?psc=1&uh_it=e2fe7467bfbe9b6f937df1f06335434a_CT&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzMkRXRzQ4U09FOFhSJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDM1MzI4M0dWOVoxQklBRllBMCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjAyNTU3MkZDWTJWVzQzVDI5RCZ3aWRnZXROYW1lPXNkX29uc2l0ZV9kZXNrdG9wJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

  • @stewiegriffin4028
    @stewiegriffin4028 3 года назад +2

    fai iscritto ricambi?

  • @colorado2264
    @colorado2264 5 лет назад +2

    gradi Babo e gradi Brix non sono uguali.. 23 gradi Brix corrispondono a 19,8 gradi Babo

    • @fabiobisoni3796
      @fabiobisoni3796  5 лет назад

      grazie della precisazione Colorado...... verissimo quanto affermi!

  • @ziopeppinorossi3480
    @ziopeppinorossi3480 5 лет назад

    Superati i 19 babo i lieviti vanno ripetuti a 4 babo così fermenta fino alla fine.

    • @stefanostefano4995
      @stefanostefano4995 3 года назад

      Non e' detto io abbondo un po' e fermente bene anche cn 21 e la rossa anche cn 23

  • @lussoriomeloni4419
    @lussoriomeloni4419 4 года назад +1