GPL: va bene anche per auto VECCHIE, SPORTIVE e IBRIDE? La PROVA STRUMENTALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 сен 2023
  • Riprese: Camilla Pellegatta, Alessandro di Rosa
    Drone: Emanuele Brambilla
    Montaggio: Alessandro di Rosa
    Autore: Matteo Valenti
    Quante ne abbiamo sentite dire sul GPL? Eppure il gas di petrolio liquefatto è ancora qui, gode di ottima salute e lotta insieme a noi. Ma, soprattutto, combatte per far risparmiare, ogni giorno, più di due milioni di famiglie italiane che continuano a preferirlo ai combustibili tradizionali. Eppure le false credenze e le leggende sul suo conto non si placano. C'è chi pensa, per esempio, che sia inaffidabile e che, quindi, con lui, non sia possibile raggiungere alti chilometraggi. Altri, poi, sono convinti che non si possa installare sulle auto più moderne, come le ibride di ultima generazione. E altri ancora credono che vada a mortificare le prestazioni, per esempio, delle auto sportive. Ma le cose stanno esattamente così? Per scoprirlo, in maniera definitiva, abbiamo organizzato una delle nostre prove strumentali, con alcune auto particolarmente succulente e ricche di sostanza. Così abbiamo portato sulla nostra pista un'Alfa Romeo Tonale MHEV nuova di pacca, una Mercedes-Benz SLK V6 di seconda serie e una incantevole Range Rover, anche lei di seconda generazione. Tutte e tre montano, insospettabilmente, impianti a GPL firmati dagli specialisti della Landi Renzo e tutte e tre nascondono alcuni segreti. Che vi sveliamo, uno dopo l'altro, in questo video ricco di test e rilevazioni.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 761

  • @enniodecol6588
    @enniodecol6588 10 месяцев назад +144

    Vi prego, non fate più video così, Non vorrei che le auto a Gpl diventassero molto numerose con l'inevitabile conseguenza di aumento dei prezzi del GPL. Per cortesia continuate a comperare auto elettriche o ibride,che sono di gran lunga per noi gasisti un toccasana per il nostro portafoglio

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 9 месяцев назад +12

      In 10 anni sono decuplicate le gpl è il prezzo è lo stesso perché
      È un prodotto di scarto del petrolio. E aumentando le immatricolazioni gpl sono aumentati anche i distributori che prima erano pochi

    • @paolor.6515
      @paolor.6515 8 месяцев назад +1

      Idem per me che ho l'auto a metano. In 400kkm ho risparmiato il qualche 10k €

    • @lorenzobengio2686
      @lorenzobengio2686 8 месяцев назад

      Ma fatti furbo

    • @pietropietro3829
      @pietropietro3829 7 месяцев назад

      Sarebbe giusto farla pagare il doppio di una a benzina... A parte che non fai tanti km non serve a niente il gpl

    • @pietropietro3829
      @pietropietro3829 7 месяцев назад +2

      ​@@paolor.6515se fai tanti km, se no non serve a niente ne il metano ne GPL... Io 400000 km forse li faccio in 30 anni...

  • @giovanniquattrominig
    @giovanniquattrominig 10 месяцев назад +153

    Bhe avendo ancora una punto a GPL con impianto di casa madre e 190.000 km ma in passato ho avuto una Lancia delta 1.4 turbo GPL con cui ho fatto 292.000 km posso confermare in parte quanto detto e visto nel video.
    In altra parte occorre mettere in conto alcune problematiche non ancora riscontrate dai possessori di questi veicoli della prova perché:
    1- Range Rover: L'auto è perfetta per la doppia alimentazione in quanto ha un elettronica molto più "scarne" rispetto a quelle attuale, quasi sicuramente non ha la valvola EGR non ha il FAP ecc. Purtroppo l'elettronica vi posso garantire che crea contrasto tra i parametri di base e quella dei nuovi impianti a GPL, generando dei conflitti soprattutto in partenza a freddo.
    2 - Mercedes SLK :
    In pratica è ancora nuova , ha Soltanto 45.000 km e quindi i problemi è ancora presto per manifestarsi.
    3 - Alfa Romeo Tonale
    Discorso similare a quello della SLK con le prestazioni che non vengono quasi del tutto intaccate ma che segnano un po' di discostamento in negativo che tende ad aumentare quanto meno cavalli ha in dote il motore interessato.
    Considerazioni finali:
    Tutto sommato per chi fa' per lo meno più di 15 - 20 km per tratta/percorso c'è sempre convenienza a patto di mettere in conto una durata inferiore del veicolo del 20 - 25% ' stesso dato in negativo per i consumi km/Litro .
    Diversamente per chi abita in zona fredde e nevose e/o fa'tragitti brevi di pochi kilometri la convenienza del gas scende fortemente perché il veicolo parte sempre a benzina e prima di raggiungere la temperatura "giusta" per il passaggio a gas impiega qualche kilometro in più perché questo processo, questo passaggio è influenzato dalla temperatura esterna (esempio un auto parcheggiata in box al coperto , magari semi interrato, passerà molto prima da benzina a GPL di un auto parcheggiata nel piazzale sotto la neve)
    Un saluto a tutti ed a Matteo

    • @anto7385
      @anto7385 10 месяцев назад +2

      Tutto corretto ☺️☺️👍👍

    • @remind1932
      @remind1932 10 месяцев назад +4

      Col gas iniettato liquido in camera non c'è bisogno..
      Gli impianti più moderni a iniezione liquida fanno,la differenza .. unico fattore .. l'installatore!😮

    • @giovanniquattrominig
      @giovanniquattrominig 10 месяцев назад +9

      @@remind1932 mi dispiace doverti deludere ma non è propriamente così per diversi fattori .... L'auto ha un settaggio ed una progettazione nata per uno specifico utilizzo di carburante ed una "trasformazione" , seppur fatta a regola d'arte, và ad alterarne i principi di funzionamento primari progettati e soprattutto testati.
      Gli impianti a gas ad iniezione liquida sono sicuramente più avanzati di quelli tradizionali o "semi-tradizionali" ma tutta la parte elettrica ed elettronica appositamente studiata dal costruttore seppur non fosse intaccata nel funzionamento, verrà sicuramente inficiata nella durata in quanto l'utilizzo di un combustibile diverso o misto (nel caso di GPL=GAS DA PETROLIO LIQUEFATTO ) espone l'auto in maniera ponderata a problematiche di scorie ed incrostazioni agli apparati di scarico e/o ricombustione dei gas di scarico.
      È un complicato da capire per chi non ha mai smontato e rimontato un motore e ti posso garantire che qualsiasi meccanico (anche il più scarso o il più disonesto) sa' di cosa sto parlando e della miriade di problematiche a cui l'elettronica si espone.
      Detto ciò ripeto, a mio avviso il gioco vale sempre la candela a partire dai 15.000 km annui , poi c'è da dire che esisto ancora i motori a gasolio che con l'elettrificazione hanno costi percorrenza molto abbastanza vicini al GPL (che comunque resta imbattibile sotto questo aspetto) ma meno problematiche in merito a durata di parti elettro-meccaniche

    • @anto7385
      @anto7385 10 месяцев назад

      @@remind1932 perdonami che significa gas iniettato in camera, per caso con un secondo iniettore per il gas ?

    • @remind1932
      @remind1932 10 месяцев назад

      Sicuramente ci sono alcune problematiche dovute a troppe interferenze tra centralina di serie e centralina aggiuntiva .. ecco perché dovrebbe lavorare in parallelo con quella originale e poi far compensare alla benzina in maniera variabile e modificare i tempi d'iniezione
      L’iniezione diretta in forma liquida consente di massimizzare le performances del motore e di ottenere una diminuzione delle emissioni inquinanti rispetto all’alimentazione a benzina, poi se si ottimizzano alcuni valori ancora meglio.
      Di conseguenza, i vantaggi del gpl sono esaltati.
      La potenza dell’alimentazione a benzina con i vantaggi del GPL
      Il sistema GPL ad iniezione liquida possiede un livello tecnologico pari a quello dei motori per cui è nato con vantaggi maggiori. Il sistema è stato progettato per operare totalmente in parallelo al sistema di iniezione originale dell’auto, permettendo l’utilizzo del carburante GPL in modalità bi-fuel o mono-fuel.
      Le prestazioni del sistema in questione sono equivalenti a quelle della benzina, tanto che non si notano differenze durante la guida dell’auto, anzi forse col gpl e ottimizzazioni va ancora meglio
      A questo si aggiunge la straordinaria semplicità di installazione, la poca manutenzione di cui ha bisogno e la durata maggiore del motore, che mantiene inalterata la sua potenza originale.
      In pratica, questo sistema permette di mantenere inalterate le caratteristiche del motore a benzina, ma associa alla vettura tutti i vantaggi economici ed ambientali del gpl.
      Non dimentichiamo che ho avuto impianto a gpl sul diesel in percentuale dal 5 al 40% con un impianto fatto stile anni 90 .. senza centralina con un paio di selenoidi.. ho fatto centinaia di migliaia di chilometri ..
      Acquistata la v70d5 nel 2008 con 150 mila km , ho subito fatto installare l'impianto e ha dato sin da subito grandi vantaggi..
      La macchina l'ho usata per parecchio tempo per trasportare alcuni apparecchi, operai, e per andare avanti e indietro nei vari cantieri in Italia e all'estero..
      L'ho venduta ad un ex dipendente nel 2018 con 610mila km andava ancora benissimo .. auto trattata maniacalmente ... ancora su strada la vedo quasi tutti i giorni..
      Quindi di cosa vogliamo parlare?
      Se ci sono incrostazioni poi si fa un trattamento con l'idrogeno... non te lo devo spiegare io..
      Certo ci sono auto che hanno le valvole di scarico un po delicate , basta sostituirle con valvole in acciaio sintetizzato.. erisolvi un bel po di problemi ..
      Riguardo a quest'ultima situazione con l'impianto a iniezione,liquida risolvi al 90%

  • @videoiwa
    @videoiwa 10 месяцев назад +26

    Ciao amico! Quando ti riferisci ai cambi a doppia frizione tedeschi hai totalmente ragione il mio cambio montato su Audi A3 mi ha abbandonato a 85000 km!!!! Rotam!!

    • @lucanucci79
      @lucanucci79 9 месяцев назад +2

      Appena successo, BMW fuori garanzia ma con solo 55.000 km! Dopo un po'di discussioni hanno passato in garanzia per le parti, ho pagato 1.500 di manodopera io... 😢Assurdo che abbiano cambiato tutta la trasmissione invece che riparare

  • @edoauro7714
    @edoauro7714 10 месяцев назад +96

    State attenti alla taratura sballata del volume ! Diventa difficile e scocciante regolare continuamente l’audio a ogni video. Complimenti per il contenuto

  • @lucapalmieri6600
    @lucapalmieri6600 10 месяцев назад +90

    Per favore regolate il livello della voce (troppo basso) e della musica d sottofondo (altissimo)... mi tocca sempre vedere i vostri (ottimi) video agendo di continuo sui comandi del volume

    • @ManuelC-pe8cl
      @ManuelC-pe8cl 8 месяцев назад

      Quoto. Prendete un buon microfono per una voce chiara

  • @mattiacristofoli5959
    @mattiacristofoli5959 10 месяцев назад +6

    Come sempre video interessante. Stavolta però mi è servito per prendere una decisione sulla conversione GPL. Complimenti ancora.

  • @emilianofacchini6452
    @emilianofacchini6452 10 месяцев назад +9

    Grande Matteo il tuo entusiasmo è sempre contagioso

  • @thepunisher87mi99
    @thepunisher87mi99 9 месяцев назад +15

    C'è poco da fare, gli occhiali sono di dubbio gusto ma le tue rubriche sono sempre ultra interessanti. Bravo. Mi piacerebbe avere un amico come te per bere una birra e parlare ore di auto. Complimenti ancora

  • @y3sh3nyu3
    @y3sh3nyu3 10 месяцев назад +5

    Sono un felice possessore di Hyundai i20 2019 econext (quindi impianto GPL BRC montato di fabbrica). 64.000 km e 0 problemi. Con l'attuale prezzo GPL di 0,64 euro , riempio i 39L di serbatoio con 25 euro e ci percorro dai 630 ai 700 km (dipende quanto sono gentile con l'auto). Le prestazioni sono deludenti, è una macchina che fa risparmiare tantissimo a patto di guidarla in maniera gentile. Una nota importante per la scelta di se acquistare/gasare un'auto a GPL è il tipo di strada che si andrà a percorrere. Se farete spesso tratte collinari o addirittura montane, sconsiglio assolutamente il GPL. La macchina non salirà se non restando a marce basse, consumando moltissimo e facendovi solo innervosire. Per fortuna non è il mio uso, per cui la consiglio assolutamente.

    • @Carlitostevez91
      @Carlitostevez91 9 месяцев назад

      Ok ma la tua è aspirata, basta trasformare un motore turbo o con più cavalleria e il problema si risolve

  • @EzioBJL
    @EzioBJL 10 месяцев назад +13

    Il sound dell'aspirato, anche a GPL, in combinazione con quello delle gomme mentre vai di traverso, è sublime. Bel test!! PS: forse il volume nel video non è sempre bilanciato.

  • @michelezampini3428
    @michelezampini3428 9 месяцев назад

    Grande Matteo, sempre bei video ed interessanti!!

  • @waltertimolati5009
    @waltertimolati5009 9 месяцев назад

    grandissimo documentario, miglior video Automoto degli ultimi anni
    Bravissimo lui che ha una gran passione, anch'io vorrei toranre negli anni 90

  • @vitolocascio1982
    @vitolocascio1982 9 месяцев назад +2

    Ciao Matteo e ciao a tutti.
    Racconto la mia esperienza.
    Nel 2000 mio padre compra, usata, una Lancia K nella versione 2.0 turbo da 200cv (4.16), immatricolazione 1996.
    La compra a Piacenza (all'epoca vivevamo ancora in Sicilia).
    Viaggio di ritorno in Sicilia...puro spettacolo, ma al portafoglio si è fatta notare.
    Dopo diverse peripezie, un installatore di Ragusa effettua la conversione (peripezie dovute al fatto che il 4.16 era ancora in via di sviluppo alla Landi).
    A parte qualche piccola noia dovuta allo status di "cavia" facilmente risolvibile, nessun problema.
    Ce la siamo goduta diverse volte nella tratta Marsala/Bergamo.
    Tra gli altri abbiamo avuto una modesta Citroen Saxo nella motorizzazione 1.1 da 70cv.
    Impianto GPL subito montato e percorsi 175000 km in tutta tranquillità e mai un problema, solo manutenzione ordinaria.
    Adesso mia moglie possiede una Lancia Musa Ecochic con motore da 1.4 con 77cv, liscia come la seta.
    GPL tutta la vita.
    Ciao

    • @stefanodallamico6450
      @stefanodallamico6450 4 месяца назад +1

      Anche mia moglie usa una Lancia Musa GPL ecochic, non è certo un missile ma non mi ha mai dato problemi, solo normale manutenzione.💪

  • @antonellosinatra69
    @antonellosinatra69 10 месяцев назад +9

    Viaggio con il GPL dal 1996 è mediamente ho sostituito l’auto ogni 9 anni percorrendo 300.000 km con ciascuna, mai pentito di tale scelta. Come seconda auto solitamente un diesel o turbo diesel forse un pelo più affidabile ma per avvicinarmi alle spese del Gpl ho sempre dovuto alzare il piede e viaggiare con medie molto più basse

  • @marcofamaonline
    @marcofamaonline 10 месяцев назад

    Davvero un grande video. Era una vita che lo aspettavo…! ❤

  • @marcogalla1
    @marcogalla1 4 месяца назад

    Sei il migliore a fare queste tipologie di video! Sempre interessanti utili e con un ritmo che te lo fanno guardare tutto di un fiato volentieri. Complimenti e io proprietario di una seat arona 1.0 tsi 110cv che trasformerò a GPL.

  • @Vallo995
    @Vallo995 10 месяцев назад +9

    Il vero problema delle auto moderne non sono i sistemi ibridi, ma l'iniezione diretta, dove bisogna installare un secondo rail di iniettori per l'iniezione di GPL, con l'utilizzo del motore a GPL gli iniettori di benzina, che sono in camera di scoppio, si cuociono, ecco perché si continua ad avere un minimo consumo di benzina in funzionamento, così da non danneggiare gli iniettori.
    Questo è la vera sfida per chi fa impianti, quella di non danneggiare gli iniettori di benzina e quella di installare un secondo rail per il gpl

  • @maurocostanzo9300
    @maurocostanzo9300 3 месяца назад

    Sembra di stare al cinema...ogni puntata in cui ci racconti la tua esperienza supportato dai rilevamenti tecnici sono una goduria ... Continua cosi che sei bravissimo. Viva il gpl

  • @lucaisaccogranata3446
    @lucaisaccogranata3446 10 месяцев назад +12

    Vai grande videooo, finalmente un punto fermo a tutti quelli che criticano il gpl e vanno a diesel. Hai portato gli esempi veramente significativi di questo mondo

  • @danielevender4700
    @danielevender4700 8 месяцев назад +1

    Possessore di una Rover 220 turbo coupé del 1994, utilizzata tutt'ora come auto giornaliera. Ho il GPL dal 2007, l'auto ha percorso ad ora 360.000km, di cui 200.000km col GPL.
    I suoi 200cv mi hanno sempre fatto divertire anche a gas e sicuramente rifarei montare il GPL.

  • @maloxifym8205
    @maloxifym8205 10 месяцев назад +35

    Purtroppo i sistemi a iniezione liquida del gpl sono pochissimo diffusi, ma come prestazioni sono il meglio che si possa avere sui moderni motori ad iniezione diretta.

    • @alxrilli
      @alxrilli 10 месяцев назад +1

      Il problema e che gli iniettori originali nn reggono, cmq il futuro e quello devono migliorare

    • @giovanniquattrominig
      @giovanniquattrominig 10 месяцев назад +1

      Bhe di questi, riportati nel video solo quello della tonale è ad iniezione liquida perché le altre due sono ad iniezione indiretta come ce l'avevo io sulla Lancia Delta, con spruzzi di benzina del 5-7% all'interno della camera di combustione.... Ecco perché hanno prestazioni similari al benzina

    • @riki4022
      @riki4022 10 месяцев назад +2

      ​​@@alxrilli gli iniettori originali non reggono? Sulla mia Panda 1.200 benzina - GPL sono ancora originali dopo 180.000 km e il motore va benissimo senza mai avere problemi.

    • @alxrilli
      @alxrilli 10 месяцев назад +1

      @@riki4022 il tuo motore nn e inizione diretta, il problema c'è con gli ultimi motori xké si usano direttamente gli iniettori originali x iniettare gpl liquido

    • @maloxifym8205
      @maloxifym8205 10 месяцев назад +1

      @@giovanniquattrominig non è iniezione diretta liquida
      Landi Renzo non ha questa tecnologia

  • @AntonioSantelia
    @AntonioSantelia 9 месяцев назад

    Sei un grande ..ti. adoro le tue spiegazioni sono sempre comprensibili e ben fatte..
    E si hai ragione rivogliamo gli anni 90....

  • @elianoburaccioni265
    @elianoburaccioni265 10 месяцев назад +3

    Video veramente interessante visto il particolare momento che stiamo vivendo con le spinte che arrivano da ogni direzione verso una improbabile elettoficazione. Anche io rimpiango come te la meravigliosa ingiegneria degli anni passati. Complimenti veramete Matteo, sei un grande professionista ma con l'aggiunta di una grande simpatia. Anche io, amante del Signor Diesel, se avessi un mezzo del passato e lo dovessi tenere opterei per tale soluzione. Conitua così, sei forte

    • @piano779
      @piano779 10 месяцев назад

      Un'improbabile quanto ormai presente e futura elettrificazione.
      Mettiti il cuore in pace, fortunatamente i pistoni avranno ormai vita breve 🎉

    • @davides.1144
      @davides.1144 9 месяцев назад +3

      ​@@piano779 le vetture endotermiche circolanti in Italia sono 40 milioni, quelle nuove vendute ogni anno circa 1 milione, ma di queste solo il 4% sono elettriche. I pistoni non hanno vita breve...

    • @piano779
      @piano779 9 месяцев назад

      @@davides.1144 l Italia è una piccola cacchetta arretrata,che in quanto tale rimarrà sempre insignificante ed irrilevante agli occhi del mondo.
      Il fatto che qui si preferisca ancora il termico non vuol dire che da altre parti sia la stessa cosa,anzi...gli altri vanno avanti e noi rimaniamo fessi dietro ai 1.0 3cilindri patacca che tanto amiamo...

  • @dany91ify
    @dany91ify 10 месяцев назад +19

    Su tonale non metterai mai il gpl in quanto la bombola va ad occupare tutto il doppio fondo e il bagagliaio diventa piccolo. Come la compass non ha un vamo dedicato per la ruota di scorta

    • @michelematera4168
      @michelematera4168 10 месяцев назад +4

      Si ma non credo sia quello il senso del video

    • @ROCKSTAR97luca
      @ROCKSTAR97luca 9 месяцев назад +1

      Come tutte le macchine...quello è l'unico posto dove mettere la bombola

  • @77rey
    @77rey 9 месяцев назад +1

    Grazie finalmente un video serio.
    Sono anni che uso il gpl ho posseduto motorizzazioni varie 5.7 hemi 3.2porche 3.0 jaquar 1.8 williams 1.6volkswagen 1.2 fiat mai avuto problemi mai visto differenze sennonché di economicità.

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio783 9 месяцев назад +2

    Racconto la mia storia con gpl: Fiat Ritmo 1.1 di mio padre, 350.000 km. Beveva olio come un tedesco birra all'Oktoberfestival, ma andava sempre.Tolti i rabbocchi dell'olio, solo i soliti tagliandi. Opel Meriva di famiglia da 120 cv 1.4 turbo gpl della Casa: solo tagliandi previsti, 120.000 km e fa il suo ( ha poca coppia, non brilla in scatto e ripresa, cammina senza infamia e senza lode. Motore a catena di distribuzione e punterie idrauliche, praticamente indistruttibile). Fiat 500x multiair 140 cv convertito GPL: solo tagliandi, filtro modulo multiair cambiato ogni 50000 km, 100.000 km attuali, prestazioni veramente interessanti ( 24 kgm di coppia spalmati su tutto l'arco di giri) in accelerazione e ripresa, consumo dai 9 ai 10 km/l guidando normalmente.Auto della quale sono pienamente soddisfatto. Ho avuto anche diesel valide ( tutte senza fap) ma tra i due motori tutta la vita il gpl

  • @mickpad9814
    @mickpad9814 5 месяцев назад

    ... La trovata della prova sulla Tonale è semplicemente geniale😊🎉
    ... Che si scomodino pure i luoghi comuni e l'informazione controcorrente ‼️👏👏👏

    • @mickpad9814
      @mickpad9814 5 месяцев назад

      ... Unica cosa:
      Quanti installatori di gpl sono così attenti e competenti da mettere a punto un impianto con regolarità ed affidabilità ⁉️

  • @nemo84a
    @nemo84a 10 месяцев назад +30

    Guido auto a GPL da almeno 15 anni, mai avuto problemi e il risparmio sul carburante è notevole. Attualmente guido una Dacia Jogger e con 30 euro circa di pieno percorro intorno ai 600 km

    • @kecco689
      @kecco689 10 месяцев назад +3

      Ogni quanto fai la manutenzione all’impianto e quanto costa se posso chiedere

    • @diloo31
      @diloo31 9 месяцев назад +1

      ​@@kecco689non costa tanto mantenere una GPL, ho un SUV mitsubishi ASX bifuel, e ogni 8/10 anni bisogna fare il cambio del serbatoio toroidale, l'unica cosa è che se non nasce GPL ogni 2 pieni devi fare 15/20€ di benzina per pulire iniettori

    • @francescor.623
      @francescor.623 9 месяцев назад

      In realtà sarebbe buona norma per tutte le auto a gpl fare qualche decina di km a benzina ogni tanto. Tipo una volta a settimana. In quanto a manutenzione io non faccio nulla di particolare rispetto alla normale auto a benzina… se non il cambio bombola ogni 10 anni e ogni tanto un po’ di additivo per la pulizia iniettori. La macchina va a meraviglia da ormai 10 anni e 190.000 km

  • @valeriolibertini9424
    @valeriolibertini9424 8 месяцев назад +1

    ho avuto una infinity fx35 i,pianto gpl nuovo di pacca, una delle macchine piu divertenti che abbia mai guidato, il risparmio si sentiva e le prestazioni invariate, ottimo video continuarte così

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 5 месяцев назад

      Avevano una Nissan 350z (che se non erro montava lo stesso V6 della FX35), quando per esigenze lavorative abbiamo dovuto iniziare a macinare molti più KM che in precedenza, avevo valutato la possibilità di convertirla a GPL, ma lo stesso installatore me lo sconsigliò, dicendo che non aveva senso gasare un'auto del genere, e che il fatto che il suo V6 montasse valvole in titanio, ne avrebbe potuto compromettere l'affidabilità.
      Così decidemmo di cambiarla con un "noioso" turbodiesel, ma non passa giorno in cui non rimpiango la cara Zetina, e penso che se tornassi indietro, forse la "gasificazione" sarebbe stata la scelta migliore. 😭

  • @birillojuventino97
    @birillojuventino97 10 месяцев назад +15

    Ho una giulietta 1.4 Tb 120cv a gpl. Nessun problema da quando è stato montato un impianto GPL aftermarket (2015). Non si perdono alcun tipo di prestazioni, e a livello di chilometraggio percorro 500km di media con una 30ina di euro. Piu o meno una volta al mese faccio all'incirca mezzo serbatoio di benzina, così da ripulire tutto il sistema. Che dire, onestamente non pensavo di trovarmi così bene.

    • @luigifenzs8674
      @luigifenzs8674 10 месяцев назад +2

      Da quanti litri è la bombola di GPL? Anche ho una Giulietta GPL ma difficilmente faccio più di 400 km

    • @birillojuventino97
      @birillojuventino97 10 месяцев назад

      @@luigifenzs8674 se non ricordo male quello da 46 , dipende molto dal contesto comunque, conta che questi risultati li ottendo nel ciclo misto con piede normale.

    • @albertochiocchio1693
      @albertochiocchio1693 9 месяцев назад +5

      Idem..stessa meravigliosa auto..250k km e solo manutenzione ordinaria..motore sempre pieno,pronto e godibile e dal sound per me sublime,cupo e pieno..c'è l' ho da 8 anni e faccio fatica a disfarmene perché una alternativa semplicemente non esiste

    • @alessandro8154
      @alessandro8154 9 месяцев назад +1

      ​@@luigifenzs8674io ho la Giulietta 1.4 TB 120 cv 35 litri autonomia 365 km.

    • @lvl990
      @lvl990 9 месяцев назад +3

      Quel 1.4 era perfetto per la trasformazione . Lo rimpiango molto , lo avevo sulla mia bravo t jet 150 cavalli e viaggiava come un treno . A dire la verita rimpiango anche la bravo.. Mi piaceva un sacco

  • @raffaeleduo1074
    @raffaeleduo1074 9 месяцев назад

    Bravo Matteo, ottimo video divulgativo, utile per sfatare chi invece diceva solo fesserie.

  • @MyNameIsMrLuca
    @MyNameIsMrLuca 9 месяцев назад +22

    L’autonomia della Tonale è strepitosa!
    La scelta del GPL è la più smart, economica ed ecologica.
    I tanti che hanno una vettura a benzina che comincia ad avere un po’ di anni sulla schiena fanno la scelta migliore passando al GPL.

    • @giovannimatarazzo5763
      @giovannimatarazzo5763 9 месяцев назад +1

      ecologica? 😂

    • @MyNameIsMrLuca
      @MyNameIsMrLuca 9 месяцев назад +4

      @@giovannimatarazzo5763 Le auto a GPL sono quelle che producono meno anidride carbonica rispetto agli altri carburanti, e quindi sono meno dannose per l'ambiente. Rispetto a un diesel le emissioni di ossidi di carbonio sono anche del 90% inferiori.

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад +1

      @@giovannimatarazzo5763 Sicuramente più ecologica di buttare via e sostituire col nuovo.

  • @gabrielericchiuto1994
    @gabrielericchiuto1994 10 месяцев назад

    Primo, video che guarderó subito,interessante il titolo e l'argomento.

  • @StefanoEmma
    @StefanoEmma 10 месяцев назад

    Bello e utile questo video complimenti

  • @James-ou9cb
    @James-ou9cb 10 месяцев назад +1

    Video molto interessante. Ho una volvo flexifuel che acquistai nuova nel 2010 all'estero, motori ford che "uscivano" dalla casa con impianto gpl brc. La utilizzo ancora dopo 13 anni di vita e 240.000 Km. A parte l'ordinaria manutenzione e il cambio bombola a 10 anni, non ho mai dovuto sostituire nulla. Con i prezzi odierni ti dico che con 20 euro di gpl percorro circa 270km ma ciuccia anche un pochino di benza, ovviamente se vado pesante sull'acceleratore. Il risparmio comunque c'è e come,; con 20 euro di benzina e una guida rilassata , percorro circa 130 km. Peccato solo che, su questo motore che potrebbe bere anche etanolo, non sia mai riuscito a provarlo. Per quanto riguarda le prestazioni, non ci sono differenze percettibili tra i due combustibili .

  • @flaviop87
    @flaviop87 10 месяцев назад +4

    Bel video complimenti. Da felice possessore di Grande Punto 1.4 16v Starjet con 200k km alle spalle di cui 150k a GPL percorsi senza problemi, mi permetto solo di ricordare che ogni 10 anni occorre per legge sostituire la bombola, ed il costo molto spesso si avvicina a quello dell'impianto ex-novo (quindi nel terzo ed ultimo caso, ammortizzare diventa ancora più difficile)

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti 10 месяцев назад +1

      io ho speso sui 5-600€ di bombola l'anno scorso, l'impianto sarà sopra i 1000€ immagino, la mia Focus mk2 l'aveva già quando l'ho presa, messo dal vecchio proprietario

    • @fabriziolano2694
      @fabriziolano2694 9 месяцев назад +1

      Dopo 10 anni hai stra ammortizzato anche la sostituzione della bombola

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 9 месяцев назад

      300€+100 Aci in 10 anni ho risparmiato 9000€ sulla benzina…

  • @simonecolucci8813
    @simonecolucci8813 10 месяцев назад

    Grazie Matteo, bel servizio.

  • @AlessandroBaronio
    @AlessandroBaronio 9 месяцев назад

    super video, grazie

  • @michelevignola
    @michelevignola Месяц назад

    Matteo, ti seguo da anni ma non te l’avevo ancora mai detto: sei proprio bravo.

  • @marcoberetta1984
    @marcoberetta1984 10 месяцев назад +13

    Perché nessuno dice che è possibile montare il Gpl sul gasolio??...ci sono molte prove e funziona egregiamente senza contare che installandolo cambia la classe di emissioni e si potrebbero salvare molte auto che in molte città sarebbero bandite..

    • @superlandini
      @superlandini 8 месяцев назад

      Solitamente usano il metano (sui bus)

    • @enricomontanari1390
      @enricomontanari1390 4 месяца назад

      Sì ma sono bus con motori nati per il metano, mica a gasolio
      ​@@superlandini

    • @nicolobaccini2100
      @nicolobaccini2100 2 месяца назад

      Perché nel diesel non hai bisogno di risparmiare sui consumi, viaggi già quasi gratis

    • @enricomontanari1390
      @enricomontanari1390 2 месяца назад

      @@nicolobaccini2100 Oddio, quasi gratis non mi pare proprio.

  • @brunotabarelli287
    @brunotabarelli287 9 месяцев назад +1

    Ottimo video, se c’era qualcuno che poteva avere ancora qualche dubbio sul gpl ora non lo ha più.
    Anch’io ho un un PK Ram 1500 con motore V 8 da 5700 e funziona regolarmente a gpl circolare costa molto meno di un pk Diesel europeo che ha la metà dei cavalli pure…
    150000 km percorsi e siamo solo all’inizio 😉

  • @DaviRuggi
    @DaviRuggi Месяц назад

    Grande Matteo! ottimo video di confronto e ottima interpretazione!
    Per me che sono intenzionato a prendere un auto gpl è stato davvero utile

  • @gianluca3086
    @gianluca3086 10 месяцев назад +1

    ciao Matteo, spiegami una cosa sulla tonale; quando entra l'elettrico si spegne il motore, ma quado riparte, lo fa sempre a benzina per poi passare a gpl o riparte già a gpl ?

  • @daniloangeli5015
    @daniloangeli5015 9 месяцев назад

    Complimenti per il video, sempre molto interessante. Volevo fare una precisazione questi impianti montati su auto a inezione diretta, quando vanno a gpl diventano a iniezione indiretta, per quel che so sono poche le auto che usano gli iniettori a benzina e GPL, quello che ho sentito che durano poco. Il mio è un commento nel rispetto della altre opinioni.

  • @giuseppec.6504
    @giuseppec.6504 10 месяцев назад +3

    tipo di impianto, punterie idrauliche, materiali sedi e valvole, angolo delle sedi valvole.....il discorso è molto più complesso, in alcune auto, alcune giapponesi, fa danni, in altre non intacca nulla....bisognerebbe essere chiari senno la gente si trova a dover regolare le valvole ogni 50 k km su certe auto.

  • @stefanogringo2884
    @stefanogringo2884 9 месяцев назад +4

    Il problema sono i componenti dell'impianto a GPL, i vecchi iniettori Landi dopo 30k km erano da cambiare, perché si snervava la molla interna di ritorno e di conseguenza si ingrassava la miscela aria carburante, visto che l'inniettire faceva meno fatica ad aprirsi e si chiude a più lentamente. La centralina motore correggeva la carburazione, ma faceva diventare più magro il funzionamento a benzina, così poi alla successiva accensione, l'auto faticava ad andare in moto e cosi peggiorando semore più. Diciamo che le auto dovrebbero realmente nascere Bifuel, con una centralina motore che gestisca sia gli innietgiri benzina che quelli GPL, inniettiri gpl montati direttamente sul motore, invece che sul collettore di aspirazione, anche perché un montaggio approssimativo a causa del poco spazio potrebbe creare (piccoli) problemi.

  • @giulianobonfanti3711
    @giulianobonfanti3711 9 месяцев назад +2

    Ho avuto un'Astra coupé del 2001, messo l'impianto GPL quando aveva circa 50mila km, l'ho venduta che ne aveva circa 250mila e ad oggi è ancora circolante con più di 340mila km, fatti sempre tutti a gas.
    Ho dovuto cambiare solo la pompa della benzina a 180mila km e un iniettore del gas che si era impiantato (costo 100€), per il resto è andato sempre benissimo.
    Secondo me dipende da chi te lo installa

  • @gennaroizzo5280
    @gennaroizzo5280 10 месяцев назад +27

    Per rendere più completo e veritiero il servizio sarebbe stato interessante anche elencare le spese per la manutenzione ordinaria del GPL (costo impianto, tagliando, additivi, sostituzione bombola...) e considerare che, come dicono i meccanici, ogni tot pieni di GPL bisognerebbe "bruciare" un pieno di benzina

    • @riki4022
      @riki4022 10 месяцев назад +15

      Sempre e comunque inferiore alla manutenzione e riparazioni dei motori diesel......decisamente.
      La bombola si cambia ogni 10 anni, il tagliando si fa a tutte le auto, gli additivi ci sono già nell'olio specifico per motori a GPL. In ogni caso si risparmia comunque.

    • @caporetto90
      @caporetto90 10 месяцев назад +6

      @@riki4022 infatti, io ho fatto installareiimpianto e bombole nel 2011, poi sostituite nel 2021 e mi tengo ben stretto la vecchia auto a gpl!

    • @emanuelefogliata4462
      @emanuelefogliata4462 10 месяцев назад +9

      Sostituzione bombola ogni 10 anni 580 euro, additivi GPL ogni 15000 km 10 euro, filtro gas ogni 15000 km 10 euro ed impianto, almeno qualche anno fa, ora non so, si aggirava sui 1400 euro circa.

    • @riki4022
      @riki4022 10 месяцев назад +2

      @@emanuelefogliata4462 sempre e comunque meno della manutenzione di un diesel.

    • @stefanoderenzi9029
      @stefanoderenzi9029 9 месяцев назад +7

      Sta a 65 centesimi il gpl, non c'è storia

  • @gianfid88
    @gianfid88 10 месяцев назад +2

    Possiedo una Kia Stonic 1.4 GPL, sono partito da casa per andare in vacanza con il pieno, durante questi giorni ho effettuato 5 rifornimenti (non tutti pieni di bombola ma a volte con ancora mezzo serbatoio), percorso 2.305,1 km e speso in totale 152,50€ di gpl.

  • @mioio6358
    @mioio6358 9 месяцев назад

    Bravi molto competenti e con una buona dose di simpatia. Ti chiedo se sia possibile gasare tutti i moderni motori a benzina e con cambio automatico... Grazie

  • @gianlucanerone
    @gianlucanerone 10 месяцев назад +9

    Ho 23 anni e una 500c a gpl. Per un giovane viaggiare senza tetto e percorrendo 320km con 14 euro penso sia il massimo😁👋

    • @TheMercedes303
      @TheMercedes303 10 месяцев назад +5

      Esiste la moto, almeno non ti fai ridere dietro da tutti...

    • @lorenzobengio2686
      @lorenzobengio2686 8 месяцев назад

      ​@@TheMercedes303hahahah uno furbo

    • @Blinkin1981
      @Blinkin1981 12 дней назад

      @@TheMercedes303 non ha tutti i torti, a quell' età i sedili dietro si sfruttano ancora parecchio

  • @stefanorevello5447
    @stefanorevello5447 12 дней назад

    Possedevo una BMW 318i E46 con impianto a GPL, ottima come prima auto. L’auto era già parecchio chilometrata ed ero il quarto proprietario, ma non viaggiando sempre a gas e alternando regolarmente con qualche viaggetto in autostrada a benzina non ho mai avuto problemi relativi al motore o all’impianto. Dopo svariati drift nei parcheggi e partenze lanciate ai semafori contro Golf e 500 ho rotto le punterie a circa 249 mila km e ho dovuto separarmene ma mi manca a volte. Ora ho un 320d e per quanto il Diesel sia efficiente e performante, non c’è paragone, con il GPL si risparmia davvero tantissimo!

  • @mattiapranzo3416
    @mattiapranzo3416 10 месяцев назад

    Grande Matteo sempre il numero 1

  • @massimilianomelley5032
    @massimilianomelley5032 9 месяцев назад +1

    Clio 1.2 aspirata Gpl (2014), 130.000 km in 9 anni, mai avuto un problema a parte l'ordinaria manutenzione. Usata quasi sempre con Gpl. La prestazione che cambia di più tra uso a benzina e a Gpl è la ripresa, poi metterei la guida in salita (esempio, tornanti in montagna). In Gpl l'auto dorme letteralmente, a benzina sonnecchia (chiaro, il tipo di auto è molto diverso da quelle in prova). Impercettibile invece la differenza sulle partenze da fermo. L'anno prossimo devo cambiare la bombola ma, forse, cambio auto. Però nel frattempo ci sono molte meno auto a Gpl. Montarlo aftermarket su un'auto che nasce senza, si perde la garanzia e non mi pare molto conveniente...

  • @daca4382
    @daca4382 10 месяцев назад +19

    Ho una renault clio 90 cv ( del 2019) con gpl di serie e posso dire che - rispetto alla precedente auto - è quasi "un piacere" fare il pieno. Con 20 euro faccio 380 - 400 km. Su 20-25.000km annui che faccio in media, il risparmio si sente (con quanto risparmiato ci esce ogni anno assicurazione, tagliando e bollo) . Per ora comunque , 84000 km percorsi e 0 problemi.

    • @fanciot
      @fanciot 10 месяцев назад +2

      Mia sorella 50enne si è convinta per la prima vlta nella sua vita di sostituire la sua vecchia Citroen C3 del 2002 con una moderna Clio V serie 1.0 TCE Zen 100 Cv GPL. Da lei non mi sarei aspettato questa apertura mentale verso un carburante "alternativo", ma per (sua) fortuna ha fatto un'ottima scelta, soprattutto in questo periodo in cui la benza sta sui 2€/litro e il GPL sui 65/70 centesimi/litro. In media fa poco più di 15000 km/anno, soprattutto in città e statali (del Piemonte, clima da Italia settentrionale).
      Tu che hai già fatto 84mila km, cosa consigli per l'alternanza GPL/benzina?
      Tu ogni quanto tempo vai volontariamente a benzina, e quanti km fai a benzina per mantenere efficiente una Clio 1000 cc a GPL?
      Hai trucchi o accorgimenti particolari da consigliarle? Grazie per l'eventuale risposta 👍👍

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 10 месяцев назад +2

      ​@@fanciotIl motore in questione è un gioiello tecnologico oltre che costruito con materiali idonei a sopportare la combustione più calda e secca del Gpl ha dei materiali interni a basso attrito, valvole e sedi valvole rinforzate. L'auto comunque parte sempre a benzina quindi è già qualcosa per lubrificare le parti e far funzionare gli iniettori e la pompa benzina ma è bene farci ogni tanto quei 20 km a benzina con qualche stiratina ogni 3 o 4 pieni di Gpl più che altro per il buon mantenimento del sistema di alimentazione benzina ⛽️

    • @fanciot
      @fanciot 10 месяцев назад

      @@lucapetrucci9124 grazie per la tua risposta. Quindi non occorre fare tanti km a benzina, basta usarla a benzina per una 30ina di km ogni 2-3 pieni tirandola ogni tanto su statali o autostrada?
      Non vale più il consiglio di fare un pieno totalmente a benzina (e quindi fare almeno 5-600 km) ogni 2-3 pieni di GPL?

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 10 месяцев назад +1

      @@fanciot A mio avviso no, visto che il tuo motore è uno dei pochi concepito per andare a Gpl. Il funzionamento a benzina è comunque consigliato più che altro per mantenere efficiente il sistema di alimentazione a benzina ⛽️, quali iniettori, pompa benzina.

    • @PasqualeMil
      @PasqualeMil 10 месяцев назад +1

      ho la stessa auto, stesso motore, stesso chilometraggio: posso confermare che non ho mai avuto un problema

  • @raffaelegiaquinto731
    @raffaelegiaquinto731 9 месяцев назад +4

    In famiglia abbiamo ben 4 auto a GPL, una Fiat Punto anni '90 con 200mila km, due Grande Punto entrambe con circa 260mila km e una Jeep Renegade con circa 130mila km. Il Gpl é stato installato sin da subito, quindi si può dire che abbiano camminato quasi per tutta la loro vita a GPL. Devo dire però che i problemi ovviamente non sono mancati su tutte e 4 le auto nonostante fossero state sempre tagliandate nei tempi prestabiliti da casa madre. In generale si sono verificati problemi per il riduttore del gpl che nel caso della Renegade ha cominciato a perdere liquido refrigerante mentre nel caso delle due Grande Punto ha cominciato ad emettere una puzza di Gas (Impianto Landi Renzo e Romano). Inoltre si sono presentati problemi agli iniettori nel caso di una delle due Grande Punto (quella con impianto Landi Renzo) e sono stati sostituiti e messi nuovi. Nell'altra Grande Punto invece ho avuto problemi col sensore di pressione del Gpl poiché la macchina non passava più a Gpl ma rimaneva a benzina. Nella vecchia Punto prima serie invece mi si é bruciata la guarnizione della testata per ben 2 volte a distanza di circa 100mila km (non direttamente correlabile al gpl).
    In ogni caso credo di aver risparmiato qualcosina in tutti questi anni, considerando però il fatto che il cambio del bombolone che si fa ogni 10 anni mi é costato sui 400euro.
    Posso confermare il fatto che su auto dalle prestazioni più brillanti non si nota la differenza tra il Gpl e la Benzina, mentre sulle auto con motore poco potente come nel caso della Grande Punto 1.2 65cv, si nota nettamente un depotenziamento a gpl specie in autostrada col pedale a paletta su una salita, però si tratta si una differenza piccolissima che non in tutte le condizioni di guida si riscontra.
    Conosco un tizio del mio paese che ha l'Hummer H2 a GPL👍🏻

    • @alessioferrari7693
      @alessioferrari7693 9 месяцев назад

      Ciao Raffaele, sto riscontrando anche io una puzza di gpl proveniente presumibilmente dal riduttore (impinzato landi renzo di casa madre, nel mio caso é montato su un t-jet 1.4) Sai per caso dirmi come hai risolto il problema della puzza/perdita di gas dal riduttore? Lo hai sostituito per intero?

  • @VicoLudoo
    @VicoLudoo 10 месяцев назад +1

    Fiero utilizzatore GPL di una Pajero del 2002.
    La differenza di prestazioni c'è, ma la vedi nelle salite.
    Non avete preso un considerazione questo dato, ma comunque grandissimo video!

    • @FrancescoSimoncelli
      @FrancescoSimoncelli 9 месяцев назад

      Se serve basta ripassare a benzina, è istantaneo. Una volta invece era molto peggio, ricordo un compagno di scuola con l'alfa 33 che per passare a benzina aveva una specie di rubinetto sul cruscotto e ci voleva un po' prima che si regolarizzasse l'alimentazione. Eroico :D

  • @antoniomiranda1662
    @antoniomiranda1662 9 месяцев назад +1

    Fiero possessore di Giulietta 1.4 GPL 120cv. Attualmente 230.000 km solo manutenzione ordinaria. Prima avevo una 1.4 Multiair 170cv con impianto Landi Renzo e ha percorso 150.000 km a gpl senza problemi. L’ho tolta a 230.000 km e andava perfettamente.

  • @marco_vallo
    @marco_vallo 10 месяцев назад

    Bel video, grande voglia di seconda auto "vecchiotta" sempre GPL

  • @gyout-sp4ve
    @gyout-sp4ve 5 месяцев назад

    Ciao Matteo, mi piacciono molto i tuoi video. Io ho una ignis hybrid allgrip gpl. Per ora 50k km e tutto perfetto. Mi piacerebbe molto vedere una vostra prova strumentale su un auto così. Un' altra prova che mi piacerebbe vedere sarebbe un confronto tra un suv di questi anni e una sw di qualche anno fa: comodità, bagagliaio, consumi, prestazioni, guida in strada e fuori strada...
    Un saluto e grazie!

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 9 месяцев назад +1

    Una volta, presso un distributore vicino casa, vidi una Porsche Cayenne Turbo con impianto addirittura a METANO mentre faceva rifornimento... Comunque, oer tornare in argomento, nel corso degli anni ho guidato una vecchia Ford Fiesta 1100 a Gpl con cui ho percorso quasi 200 mila km senza problemi. In seguito, ho ridato fiducia a questo carburante acquistando una Fiesta 1400 nuova con impianto montato direttamente dalla casa: è stata un vero incubo!!! Centralina sostituita due volte, iniettori cambiati, ma nonostante i vari interventi in officina, la macchina andava sempre a benzina perché se la usavo a gol singhiozzava, aveva un'andatura irregolare, talvolta si spegneva. A 48 mila km motore fuso... L'ho sostituita con la solita macchina stavolta 1600 turbodiesel con cui ho percorso oltre 230 mila km senza mai un problema. Adesso continuo ancora a guidare auto rigorosamente diesel...

  • @matteosvan
    @matteosvan 10 месяцев назад +5

    ho avuto 2 auto a gpl convertite dopo l'acquisto, una 147, e una mini prima serie, generalmente quello che ho notato in entrambe è stata una leggera riduzione della risposta del pedale e forse una coppia leggermente inferiore lungo tutta la curva. Molto fa anche la manutenzione dell'impianto. Ad ogni modo, con qualche accortezza come detto sulla manutenzione il risparmio è moltissimo. Anche solo per la libertà di poter buttare giu ogni tanto il pedale senza doversi preoccupare del benzinaio

    • @rusav81
      @rusav81 9 месяцев назад

      Dipende da come te l'ha regolata l'impiantista. Io ho espressamente fatto presente quello che hai detto tu, e mi ha regolato tramite computer la risposta dell'acceleratore.
      Posso dire che va più forte a gpl

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 9 месяцев назад

      @@rusav81 Il GPL occupa un volume maggiore rispetto ai vapori della benzina e quindi sottrae spazio all'aria nei cilindri, motivo per il quale in un motore aspirato coppia e potenza a parità di giri saranno più bassi, è inevitabile.

  • @Fabio-ni2of
    @Fabio-ni2of 10 месяцев назад +2

    Non è tutto rose e fiori...alcuni motori non sopportano le alte temperature che il GPL sviluppa in fase di combustione,(il 30 % ) di calore in più non è cosa da poco..almeno che,il motore non sia progettato per sopportare il calore che sviluppa.quindi testata rinforzata...altrimenti le valvole di scarico con annesse sedi dopo vario chilometraggio vanno a deformarsi con conseguente avaria al motore..in quel caso il danno è davvero costoso.

  • @maxi2665
    @maxi2665 10 месяцев назад +2

    Ciao Matteo, si parla anche di motori diesel alimentati a GPL, mi piacerebbe che tu approfondissi la cosa come solo tu sai fare.

  • @pierluigisanarica2233
    @pierluigisanarica2233 8 месяцев назад

    Video molto interessante, come sempre quando c’è Matteo Valenti d’altronde.
    Un unico dubbio mi viene sulla tonale che è ibrida: come si comporta il motore dal momento che il gpl funziona solo quando la temperatura dell’acqua raggiunge un tot di gradi?
    Tra ibrido e latenza perché la temperatura del motore arrivi all’’ottimale si viaggia sempre a benzina?
    Se si allora il gpl conviene solo a chi fa tratti di strada più lunghi?
    Ovviamente il discorso vale per le ibride solamente,

  • @mass.
    @mass. 10 месяцев назад +8

    Sorpreso, ho sempre considerato l'impianto GPL di gran lunga più inefficiente rispetto al benzina, con il solo vantaggio del prezzo più basso, ma la vostra prova (finalmente una prova) mette bene in luce ciò che invece c'è da aspettarsi. Grazie

    • @riki4022
      @riki4022 10 месяцев назад +3

      Con l'impianto a GPL comunque sia si risparmia tanto sia sui consumi che sulla manutenzione rispetto ai diesel.....decisamente.

    • @simonetallarico7462
      @simonetallarico7462 9 месяцев назад

      ​@@riki4022rispetto al benzina magari, io ho una grande punto benzina/gpl con impianto originale, con 100 Milà km e c'è parecchia manutenzione rispetto ad un diesel ( esempio una stilo Multijet)

    • @lamiawaifuedonovan6094
      @lamiawaifuedonovan6094 8 месяцев назад

      @@simonetallarico7462 basta letteralmente cambiare un filtro in più

  • @iw4blg
    @iw4blg 10 месяцев назад +2

    Bello il servizio come sempre, "vagamente" sponsorizzato, ma ci stà. Confermo GPL da anni non fa rimpiangere per nulla la benzina come guidabilità e prestazioni. Nella vostra prova avrei aggiunto almeno un test 80-120, tutto sommato più significativo dell'uso quotidiano rispetto al tradizionale 0-100km/h. Aggiungo che il test per essere veramente "perfetto" avrebbe dovuto essere fatto a benzina prima dell'installazione dell'impianto GPL. Certo difficile a farsi, ma l'impianto GPL un po' pesa fra serbatoio, GPL, tubi, elettroniche, filtri, iniettori, riduttori.. un 50-70kg a spanne che è come viaggiare in due a bordo quando invece si è soli al volante. Io ho avuto una Troyota Auris ibrida, 200.000km con impianto BRC mai un problema dal GPL.. Uscendo un attimo dal tema specifico, mi sentirei di dire che delle tre auto comunque l'unica che ripaga i consumi con delle prestazioni è la CLK. Rover roba da anni '60: tanto spreco e poca sostanza, Tonale bella macchina ma con 130CV devi volare non "strisciare" (30 anni fa con 130CV facevi lo 0-100 in 7"), comunque interessante che si possa oggi applicare anche a vetture/motori con iniezione diretta.

  • @nicdigital6332
    @nicdigital6332 9 месяцев назад

    Video molto bello, anch’io avrei una bellissima Delta degli anni 90 che come km , non ha raggiunto i 100.000 , la mia domanda è ma il gpl non corrode le valvole ? Quindi rispetto al benzina un po’ di manutenzione in più. Ciao a presto.

  • @lucabaldelli9198
    @lucabaldelli9198 10 месяцев назад +65

    Possessore Giulietta 1.4 TB GPL di serie... perché non le fanno più? Mi trovo troppo bene

    • @snke_yt
      @snke_yt 10 месяцев назад +1

      A me é sfuggita, la stavo per prendere e alla fine ho dovuto ripiegare su una Mito 1.3 Turbo Diesel 😔

    • @alessandro8154
      @alessandro8154 9 месяцев назад +1

      Anche io mi trovo bene

    • @iiResty
      @iiResty 9 месяцев назад +1

      Anche io mi trovo splendidamente

    • @alexxsera
      @alexxsera 9 месяцев назад +1

      La mia Giulietta 216000km gpl perfetta 💪

    • @83david091
      @83david091 9 месяцев назад +6

      Perchè inquina poco

  • @giuseppepirozzi1228
    @giuseppepirozzi1228 9 месяцев назад

    Ciao buongiorno volevo chiederti un consiglio ho un Q3 40 tfsi e stavo pensando di fare l’impianto gpl della prins volevo un tuo parere perche ho paura di rompere il motore! Secondo te posso stare tranquillo???? Aspetto una tua risposta

  • @enricovergari7850
    @enricovergari7850 10 месяцев назад +3

    Ho da un paio di anni una Mx5 a GPL,acquistata così volevo toglierlo ma alla fine mi sono ricreduto e mi trovo strabene ,e se devo correrci,lo stacco e vado a benzina ,ottimo compromesso su auto storica

  • @14luca95
    @14luca95 10 месяцев назад +2

    Ho una Subaru Forester 2.0 del 2007 a benzina-GPL, passato ieri i 190000km. A livello di potenza non trovo grandi differenze, più che altro si nota una maggior fluidità e silenziosità del motore andando a benzina. Visto che il GPL costa generalmente tra i 60 e 70 cent al litro, contro i quasi 2€ al litro della benzina, la differenza sul portafoglio si nota eccome.

    • @centroelettricitaspinea3422
      @centroelettricitaspinea3422 9 месяцев назад

      Subaru ha fatto un successo commerciale proprio con il gpl. Fiero possessore di OB 22' GPL

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 5 месяцев назад

    Ahh, che goduria vederti guidare quelle meraviglie…e come é vero il discorso delle sigle che rappresentavano le cilindrate effettive! Adesso, e non solo in campo auto,sembra tutto sia siglato per confonderti…bei tempi!

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 9 месяцев назад

    Io ho già la seconda auto a GPL. Con quest'ultima ho percorso finora 170000 km dal 2016. Sempre prime prestazioni e costi di percorrenza bassi tra i 5€/100km ai 8€/100 km in base al costo del gas.
    La mia è una Skoda octavia sw1,4tsi dsg. Comoda e sempre silenziosa. I costi di manutenzione sono quelli tipici di un'auto a benzina. Il GPL necessita di diagnostica, filtro ogni tanto. L'olio motore è sempre pulito, che non significa che si cambia meno spesso. Io consiglio a tutti di acquistare un'auto a GPL o montarlo successivamente. A 30000 km l'impianto è ripagato con il solo risparmio. Ottimo video complimenti

  • @francescocacace1036
    @francescocacace1036 9 месяцев назад

    Bravo Matteo al prossimo mezzo speciale e non solo. Potresti fare il video della nuova Tesla della polizia stradale? Mi incuriosisce quest'auto

  • @angsac963
    @angsac963 9 месяцев назад

    Buongiorno ....vi seguo sempre e a proposito di GPL vorrei chiedere una cosa....vivo a Roma e come tantissimi concittadini temo che nei prossimi mesi ci sarà un terremoto che riguarderà i vecchi motori sia diesel che benzina...la domanda è ma se montassi il GPL su un motore benzina euro 4 che possibilità avrei di poter circolare all'Interno dell'anello ferroviario? In altri termini può un motore benzina con GPL essere considerato non inquinante? Grazie mille

  • @testiamolonoi3338
    @testiamolonoi3338 9 месяцев назад

    Ciao Matteo bel confronto lo trovato davvero interessante. Racconto la mia esperienza possiedo solo auto a GPL in famiglia. Ho avuto una fiat 600 a GPL con motore. Fire multipoint 150km/h a benzina 160km/h GPL autonomia 280km con serbatoio . Toroidale impianto BRC impanto istallato da nuova presa dalla concessionaria e portato in officina percorsi 100k divinamente poi sostituita con qualcosa di più grosso, sono passato a peugeot207 1.4 vti 95cv(motore mini/BmW) stessa cosa trasformata subito averla ritirata attualmente ancora in attività nella vita di tutti i giorni 350km di autonomia e risparmio abissale non c'è paragone. O posseduto anche una grande punto 1.4 80cv a GPL 400km autonomia una Skoda Fabia sw GPL bestia ancora me la piango 300k sul groppone bhrande macchina al sepre Brc attualmente ho una Dacia Sandero stepway 2022 ovviamente GPL hahah quest' ultima si e rilevata una delusione tante promesse ma nessuna resa enta ed esce dal concessionario mentre la mia 207 viaggia sono appena tornato da Korfu ho percorso 1500km tutti in salita grande 207 ❤

  • @marcoferrandelli5029
    @marcoferrandelli5029 4 месяца назад

    Buonasera Grande Matteo è possibile montare su una BMW X1 benzina l'impianto GPL?
    Grazie anticipatamente.

  • @saurom3877
    @saurom3877 10 месяцев назад +4

    Dipende anche dal tipo di motore, ci sono auto che non reggono la trasformazione a GPL...

  • @fabriziofurnari5419
    @fabriziofurnari5419 9 месяцев назад

    Super video, da possessore di 147 1.6 con impianto a gpl

  • @giorgiomarchesi5797
    @giorgiomarchesi5797 10 месяцев назад +1

    Grazie per il video ottimo lavoro. Conviene andare in gas solo se si fa un po' di km all'anno 👍🏼

    • @riki4022
      @riki4022 10 месяцев назад

      La mia Panda 1.200 benzina - GPL dopo 180.000 km ancora nessun problema. Tutto ancora originale.

  • @SilIrace84
    @SilIrace84 10 месяцев назад +5

    Bel video (un po' troppo scuro nella parte iniziale).
    Pure io ho il GPL, gioie e dolori soprattutto nei primi due anni (su una Mito).
    Secondo me dipende sempre dal tipo di installazione che ci si fa (e dalla fortuna).

    • @maloxifym8205
      @maloxifym8205 10 месяцев назад

      Dipende anche dall'installatore

    • @fabiobressan
      @fabiobressan 10 месяцев назад

      Dipende anche dalla sistema funzionale directilo presente sull'auto al momento della impervia sunneu dischevic al momento del rifornimento,se fatti bene hai un vomportamsiones efficace

  • @Sancld
    @Sancld 9 месяцев назад

    Ma x la manutenzione?
    Altri consigli?
    Io ho una clk 200 komp serie w208 con 191 cv
    Ho su il landi omegas e ho l.impressione che a distanza di tempo mi consuma olio motore e un pò di acqua
    Forse mettere su il nuovo imp. gas di Landi?

  • @lovy75
    @lovy75 9 месяцев назад +2

    Non ho una sportiva, ma ho una Mercedes 200 E 8 valcole con iniezione KE Jetronic e con il gpl sono riuscito a percorrere 458 km. la macchina rende bene per quello che puo` avendo una carrozzeria molto pesante ed un motore con appena 122 CV, pero` nel complesso guidata da Cruisin la quale e` senza stressarla troppo anche in virtu` dei suoi 33 anni direi che mi da belle soddisfazioni.

  • @donatodonati1941
    @donatodonati1941 9 месяцев назад

    Vorrei sapere se gli iniettori vanno sostenuti ho puliti quando si accende avaria motore. grazie

  • @deawind7499
    @deawind7499 9 месяцев назад

    Video interessante. Io sono sempre stato fedele al “gas” e non mi ha mai deluso. Ho avuto differenti tipologie di auto gasate e mai problemi. La mia prima auto é stata una Ritmo cabrio Bertone 100hp trasformata a gpl da me (mio nonno era installatore) per passare a bmw 318ci e36 del 2001, Citroen saxo 1.4, Ford fiesta 1.4. Ora guido una Kia Xceed 1.0 3 cilindri 120cv di luglio 2023 e spero mantenga positivo il rapporto con il gas. Importante, secondo me, è mantenere una manutenzione ordinaria in linea con quanto indicato dalla casa. Nel video si parla anche delle differenze prestazioni li tra benzina e gpl, per quanto mi riguarda in alcune occasioni, tipo le cambiate, si sente una differenza di risposta del motore. Si tratta di piccolezze che durante la guida non infastidiscono. Ho sentito spesso tante persone che lamentavano il fatto di vedere “macchinoni” con motore potente equipaggiati con impianto a gas. Io dico, perché no? Viva il risparmio dove possibile!!!!!

    • @mastiffs900
      @mastiffs900 9 месяцев назад

      Quindi con nuovo modello hanno risolto i problemi del precedente?

  • @gaetanogigliuto7314
    @gaetanogigliuto7314 9 месяцев назад

    Salve ottimo servizio io possiedo una Toyota CHR Stile 1.8 Full Ibrida del 2018 comprata con 9 mesi di vita ed essendo un amante del GPL "Fiat Ritmo GL 1100, R5 GT Turbo 1400, Ford Fiesta 1250 auto possedute tutte con impianto GPL Landi Renzo" ho fatto istallare un impianto di marca Landi Renzo ODB ed a oggi ho percorso già 90.000 Km, nessun problema e prestazioni identiche al benzina a differenza del costo km in GPL percorro sui 18 a litro con 0.70 cent, e la fine del mondo se paragoniamo il costo benzina la mia vettura con 2 euro percorre 50 Km circo sfido chiunque a far meglio in termini di costi.

  • @antoniobavuso2440
    @antoniobavuso2440 9 месяцев назад +10

    Sarebbe interessante fare un confronto con un'auto stock a benzina per vedere se il motore "invecchia" allo stesso modo o se ci sono differenze tra le prestazioni di un benzina stock e una convertita a GPL andando a benzina

    • @mauriputti284
      @mauriputti284 9 месяцев назад +1

      Basta guardare il colore e la consistenza dell' olio lubrificante di entrambe dopo 10000 km, la risposta viene da sè.

    • @MobileCanal
      @MobileCanal 9 месяцев назад

      @@mauriputti284 il motore invecchia più velocemente andando a benzina

  • @bassanmarco5819
    @bassanmarco5819 10 месяцев назад +1

    Possiedo una Mitsubishi asx del 2020, 1600 a GPL. Ho percorso 85000 e sono contento del mezzo e del risparmio. Con un pieno di 38 litro GPL percorri 550 km. Ogni 50000 , unica cosa eccezionale, è cambiare i bicchierini delle valvole di scarico, costo 400 euro, ma visto il risparmio con il gpl ci si sta dentro alla grandissima.

  • @ivanburga9851
    @ivanburga9851 9 месяцев назад

    Ho una Dacia Sandero del 2009 acquistata nuova con impianto GPL Landi Renzo, preinstallato dalla casa. La versione 1.4 mpi. Ad oggi ha superato i 330.000 km (trecentotrentamila km) senza alcun problema al motore. Ha ancora anche la frizione originale (che cambierò a breve, per onore di cronaca). Il mio meccanico si stupisce di come sia possibile. Io sono appagato dall'affidabilità di questo motore dimostrata su strada.

  • @stefystefy7357
    @stefystefy7357 9 месяцев назад

    Matteo sei sempre il migliore

  • @superdmk
    @superdmk 9 месяцев назад

    Bravissimo, sei un comico nato!
    La Pista di Arese ❤

  • @verga169
    @verga169 10 месяцев назад +2

    Kia Picanto 1.1 del 2004 con impianto Zavoli mappato da me: 300.000 km di cui 220.000 fatti a gpl e va ancora come un orologio, solo tagliandi regolari. Ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, ci sono troppe variabili.. dipende dall'impianto, da com'è stato installato, dalla mappa, ma soprattutto dal motore su cui è installato.. da amante del gpl sui motori moderni tra iniezioni dirette e materiali più fragili il discorso cambia (impianto liquido a parte, con ben altri costi)

  • @robethum9
    @robethum9 8 месяцев назад

    ​@efi777 , congratulazioni. Cerca di fare altre 340.000, così siamo pari con il mio Dobló a GPL e 755.000 km

  • @ibanez86
    @ibanez86 10 месяцев назад +2

    @Matteo, CT200H full hybrid, 168k km, montato Lovato a 40k km, tagliandi normali + filtro gas, e 1 volta il filtro alta pressione.
    Anche una full hybrid si può gassare, e si poteva 7 anni fa ;)
    Risparmio, enorme, colore dell'olio dopo 20k km di ogni tagliando? Visibilmente ancora leggermente trasparente.
    Il GPL non lascia residui carboniosi nell'olio motore.

    • @michalalfa9823
      @michalalfa9823 10 месяцев назад

      Ottima scelta sia per l'auto che per il gas

  • @alessandrofenili2079
    @alessandrofenili2079 10 месяцев назад +1

    Da appassionato di auto adoro tutti i video di matteo e la sua passione che si sente pulsare ad ogni test al volante. Spiace però sentire tutte queste battute o affermazioni negative su elettriche ed ibride. Capisco la passione per i motori ruggenti che condivido peraltro ma la quotidianità della strada è un altra cosa. Queste tecnologie ci permetteranno di respirare per le strade e di non avere l inquinamento sonoro che subiamo oggi. Strizzare l occhio a tutte le chiacchere da bar antielettrico ad ogni video mi pare poco intelligente e anche poco "educativo". La mamma che prende i figli a scuola non ha bisogno di un V6 aspirato. Ben venga che se lo tenga qualche appassionato ma senza uccidere le orecchie e i polmoni a tutti ogni santo giorno mentre si va a lavoro.

    • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
      @lennyvalentinoSchiaretti_lvs 10 месяцев назад +2

      La mamma (o il babbo) che prende i figli a scuola può anche andare in bici con un carrettino apposito come fanno tutti qui da me in Germania (dove vivo)…Se davvero l’obiettivo è rendere le città vivibile ci sono alternative validissime al motore a scoppio per muoversi in città…e sono alimentate a gambe (da sole o con aiuto dell’elettrico).
      Questa storia che le auto elettriche salveranno il mondo ha da finire!!!
      Ma pensate davvero che immettere nel mondo milioni di nuove auto rottamando le vecchie cattivone sia una scelta sostenibile??? In primis serve a dare ossigeno ad un settore che non riesce più ad andare avanti da decenni con le proprie gambe…hanno iniziato con le rottamazioni con le norme E1,2,3,4,5,6…ora serve la soluzione finale! Non cambiate l’auto? E noi vi obblighiamo…perché aboliremo completamente la tecnologia delle auto che avete!
      È più sostenibile tenere la stessa auto vent’anni o cambiarla ogni tre, inseguendo le continue norme Euro?

    • @alessandrofenili2079
      @alessandrofenili2079 10 месяцев назад

      @@lennyvalentinoSchiaretti_lvs sciocchezze complottiste mi spiace. C'è un progetto alla base di tutto questo che si chiama "salvare il pianeta" e passa anche (non solo ovviamente) dal limitare i consumi e le immissioni del traffico leggero. Non si tratta di fare i fighi con l.elettrico e basta.

    • @alessandrofenili2079
      @alessandrofenili2079 10 месяцев назад +1

      @@lennyvalentinoSchiaretti_lvs sulla bici invece ti do ragione ma non è una soluzione praticabile per tutti. Chi vive in grandi città o piccoli paeselli sicuramente. E cmq si sarebbe meglio la bici. Su questo hai ragione.

  • @vega4k849
    @vega4k849 10 месяцев назад +6

    Forse nella Tonale non ne vale molto la pena visto che il risparmio al netto del costo di manutenzione dell'impianto è davvero contenuto.

    • @vladimirdudca6688
      @vladimirdudca6688 10 месяцев назад

      non penso direi se anche la bombola vene revisionata ogni 10 ani e ne fai 10 mila al ano che ne ho il dubio media e 20 su auto direi che ne vale la pena

  • @fostenet
    @fostenet 7 месяцев назад

    Per l'installazione di un nuovo impianto GPL ne segue la pratica l'officina o bisogna recarsi presso la motorizzazione?

  • @robertorizzo3361
    @robertorizzo3361 2 месяца назад

    complimenti bel video ,da ormai 15 anni solo macchine gpl ,prima una fiesta 1400 90 cv impianto brc ,33 lt media circa 400 km a pieno ,cambiata dopo 12 anni con 200.000 km problemi 0 ,diciamo che con l'aspirato differenza benzina gpl si sentiva un po,specialmente ai bassi regimi .adesso ho una dr 6.0 1500 turbo cambio cvt benzina gpl ,sempre impianto brc ,68 lt di gpl ,buona autonomia .faccio una media attorno ai 9/10 km litro a gpl ,nel totale del pieno a gpl consumo mediamente attorno ai 4 litri di benza . totale con un pieno di gpl +4 litri di benza circa 650/700 km .tenendo conto che la macchina pesa (siamo quasi a 1700 kg ) non mi sembra male .in autostrada e semiautostrada in svizzera dove i limiti sono inferiori ai nostri (120 in auto e 100 in semi ) sono arrivato quasi a 12 km litro .
    😅

  • @dereshii
    @dereshii 6 месяцев назад

    Mia esperienza con il gpl: montato un BRC su Giulietta 1.4 t-jet 120cv, per ora percorsi circa 70k km in 2 anni. Io che faccio per la maggior parte autostrada a 110km/h ho un consumo reale di 8.6-8.7 L/100km. Considerando un costo di 0.7€/L del gpl spendo circa 0.06 €/Km. Con la benzina (consumo a 110 km/h di circa 7-7.5 L/100 km) spenderei il doppio (considerando un costo di 1.8 €/L). Con un diesel che consuma 5L/100 km a 110km/h spenderei 0.085 €/Km (considerando un costo di 1.7 €/L).
    Costo tagliando GPL 35 € ogni 20k km per cambiare filtro in officina e fare un controllo che sia tutto in regola. Ah non pago il bollo per 5 anni.
    Per me il gpl rimane il carburante più sensato se si fanno tanti km all’anno