Finestra biomeccanica: cos'è?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • La giusta posizione in sella cambia, la finestra biomeccanica è per questo un range di valori.
    Questo l'articolo sulla pedalata rotonda che cito nel video
    www.elessarbic...
    Visita il mio blog www.elessarbic...
    Tutti gli articoli della sezione Officina a questo link wp.me/P7wtud-2Vk
    Tutte le recensioni a questo link wp.me/P7wtud-7QU

Комментарии • 3

  • @AlanBassano1
    @AlanBassano1 Месяц назад

    Soprattutto per chi inizia "tardi", visita biomeccanica all'acquisto della bici, magari la prima bdc, d'obbligo!

    • @elessarbicycle3391
      @elessarbicycle3391  Месяц назад

      Non so, può essere una arma a doppio taglio. Se ci si imbatte, come accade purtroppo assai spesso, in biomeccanici da software che posizionano chiunque come fosse un giovane atleta, si fanno parecchi danni. Il posizionamento, l'ho detto molte volte sul blog, è un percorso a tappe, non la gara di un giorno. Va allenato di pari passo con le gambe e tutto il resto, bisogna tener conto di età, stato di forma, frequenza uscite, eventuali patologie e/o semplice invecchiamento (col cavolo che io riesco a stare in bdc come 10 anni fà...) e non tutti i biomeccanici usano questo approccio. Per non dire di quelli che cambiano qualcosa giusto per far vedere che hanno fatto il loro e creano ancor più problemi, malgrado il ciclista esca da lì contento e convinto di stare meglio, come quando si prende la bici nuova ed è tutto fantastico. Quando avevo tempo e il blog non lo fagocitava tutto facevo posizionamento, ma usavamo (io e il ciclista) un preciso percorso fatto di uscite, esercizi, modifiche passo passo e servivano settimane per ottenere i giusti risultati. Una visita e via spesso risolve nulla e più spesso danneggia il ciclista. Fabio

    • @AlanBassano1
      @AlanBassano1 Месяц назад

      @@elessarbicycle3391
      Beh come su tutte le cose si possono provare diversi biomeccanici se non ci si trova bene, forse io sono stato fortunato ma in ogni caso l’anno prossimo rifarò il tutto con un’altro per curiosità.
      Io non sono molto sensibile (peró tante fratture sportive), e da quando causa avanzamento etá ho iniziato a rallentare con il gravity per provare la strada, beh post visita biomeccanica e relative modifiche ho risolto alcuni problemi che mi toglievano il piacere dei lunghi giri.
      Come su tutti i lavori ci sono persone competenti e non.