@@AndreaCarsandMore Non so perche vedendo i video di altri youtubers non avevo voglia perche non capivo con te quando esce un video non esiste altra cosa intorno veramente BEL LAVORO💪
Da come esponi , da come ti esprimi , passione a parte , sembri più che un semplice appassionato . Studi ingegneria ? Fai delle analisi con un approccio molto tecnico e razionale ,ma piacevole e comprensibile . Ho 23 anni e sono quasi ingegnere e ho il tuo stesso approccio e la tua stessa passione nel fare queste analisi ( non solo sulla sovralimentazione ovvio).Parlerei per ore e il tempo volerebbe.
@@AndreaCarsandMore aaaaaaaaha spettacolo!!! Hai un lessico tipico dell'ingegnere .Sono appassionatissimo di materiali , ma alla fine ho scelto meccanica ,perchè sono appassionato di elaborazioni
Ciao Andrea,anche in elettronica esistono collegamenti in serie e parallelo. In serie si va a cambiare la tensione e l'intensità di corrente rimane la stessa,mentre in parallelo si cambia la corrente e la tensione rimane uguale
Ora sto studiando ti guarderò tra un po' , nel frattempo faccio scorrere il tempo di scrivere questo commento inutile per darti la visualizzazione, assurdo che ne hai così poche per i contenuti e il modo in cui li porti .si parlò senza giudicare questo video ma mi sono divorato tutti gli altri. Questa quarantena avrà almeno un senso così ahahha.
Ahahahaha sei il migliore! 🙌🏻 Grazie mille! Le visualizzazioni col tempo arriveranno grazie al vostro supporto 💪🏻 Unica cosa giusto per fare le pulci, se non ti dà fastidio il video lascialo scorrere almeno fino a metà, l'algoritmo di RUclips valuta molto il tempo di visualizzazione oltre al numero di clic!
Sono appassionato di mecatronica in generale da quando il nome meccatronica non esisteva , infatti ho dovuto fare studi doppi per avere entrambe le specializzazione che un tempo non esistevano . Ho diversi anni di esperienza sul campo , in milleeuno applicazioni . Ma l'unico canale dove ho potuto colmare qualche mancanza è il tuo ! Mi rammarico solo per il fatto che meriti molto ma molto più seguito . Motivo ? A volte argomenti ostici sono spiegati terra terra con una semplicità disarmante . Sei competente ma umile , qualità molto rara oggi , chi sá solitamente si pone su un piedistallo , e ci sta ...sono i maestri . Quali di un tempo hanno insegnato a me . Ma onestamente avrei appreso di più , più velocemente e meglio se non si fossero messi su un piedistallo . Tu spieghi con una mano sulla spalla ! Questo è la rappresentazione migliore e più vicina a ciò che riscontro . Spero che il tuo modo di fare contagi molti giovani come te , così posso ancora sperare in un futuro roseo . Perché al momento credo che la nuova generazione sarà la prima a stare peggio di chi li precedeva . Per un attimo vorrei essere io a mettere la mia mano sulla tua spalla e dirti vai forte ragazzo , continua così e fregatene dei muri che troverai nella vita , hai la forza di infrangerli tutti !
Grazie davvero per questo commento! Non sai quanto mi ha fatto piacere leggerlo, mi hai fatto capire una volta di più che vale davvero la pena continuare a impegnarmi in quello che faccio e mi unisco a te nella speranza di riuscire a influenzare i più giovani!
Andrea sei interessantissimo, e penso che sia il miglior complimento che posso farti! Continua così! Ora una domanda... in auto (ho un auto senza Climatizzatore e senza A/C) di solito sfrutto l'aria esterna aprendo il circuito e mettendo su caldo o freddo, ma senza accendere niente. Eroga sia aria fresca che aria calda (ovviamente a motore caldo) in questo modo sto evitando il consumo di carburante? Grazie in anticipo!
Grazie mille!! 😁 Sì in quel modo il consumo è veramente irrisorio, gira solo una ventola per far circolare l'aria e l'assorbimento di potenza è molto piccolo rispetto a quello che avrebbe l'aria condizionata!
Ciaoooo, io vorrei diventare un ingeniere meccanico e vorrei chiederti se in un video potresti spiegare tutto quello che c'è sotto una automobile e spiegarne il funzionamento. Forse la mia richiesta è un po' esagerata ma visto che provare non nuoce 🤷♂️ comunque ti stimo un botto e amo tutti i tuoi video.
Domanda: l'S4 la reputo un'auto eccezionale x i tempi, il suo sistema volumex+turbo mi è sembrato il top! Ecv è la sua evoluzione quindi mi verrebbe da dedurre che il triflux fosse meglio, però non riesco a capire come un turbo possa avere prestazioni migliori rispetto al volumex, ovviamente parlo ai bassi regimi Cioè per quanto piccola la turbina ai bassi giri i gas di scarico sono davvero irrisori, capisco che eliminando il volumetrico elimini anche la cinghia a cui è collegato, quindi dai più potenza al motore, però ecco volevo capire meglio Io ho provato auto col volumetrico, ai bassi regimi sono qualcosa di pazzesco. Mi farebbe piacere un vostro pensiero Grazie
Il sistema volumex aveva il problema degli alti reggimi, del peso del compressore volumetrico e credo anche della complessità nel gestire l'erogazione di due sistemi così diversi; sul triflux, superata la difficoltà costruttiva (tieni presente che era pensato per avere spazi molto più ampi stando dietro e non davanti in un vano motore classico), hai a che fare con sovralimentazione data da sistemi molto simili, il tutto semplificato ulteriormente se vuoi regolare l'erogazione per un percorso dove ti serve tanta coppia, o uno con tanto più allungo e quindi privilegiare la potenza massima; quindi può darsi che con il volumex si avesse più coppia ai regimi più bassi, ma i vantaggi si fermavano qui.
Ciao andrea, ho un bmw 123d biturbo bistadio che dovrebbe aprire la seconda turbina a 3000 giri invece ritarda e apre a 3500 ps( da 10 anni che giro cosi) ho scoperto solo adesso che in realtà non va bene, avresti qualche chicca da darmi al riguardo 😊, grazie
ciao, ho appena visto il tuo video, devo confessare che non conoscevo il triflux... Ho alcune domande a riguardo: il fatto che in questo motore venga di fatto impedita la fuoriuscita dei gas di scarico da una delle valvole di scarico non crea problemi? Io ho sempre visto che si cerca di avere più volume di scarico rispetto all'aspirazione, usando valvole di scarico più grandi nei motori a 2 o 4 valvole oppure avendo più valvole di scarico rispetto a quelle di aspirazione come nel caso dei 3 o 5 valvole... che ne pensi? Se invece questo "scompenso" non è rilevante o comunque viene in qualche modo risolto, pensi sia una buona idea utilizzare questa soluzione su motori con tecnologia FREEVALVE (Koenigsegg) in modo da bloccare l'apertura di una delle due valvole di scarico durante la risalita del pistone? (ovviamente non possibile utilizzando le camme)? Un'ultima domanda, forse stupida... avrebbe un senso iniettare carburante prima della turbina e mandare in pressione tutta la miscela e non solo l'aria? Oppure la forza centrifuga che agisce sul flusso separerebbe i due lelementi? P.S. potresti parlarci del ciclo Atkinson? cosa ne pensi?
Infatti il motore della Gemera, un 3 cilindri con due turbo in serie, usa la strategia di tenere chiusa una valvola di scarico ai bassi per far girare la turbina più piccola, per aprirle entrambe da un certo regime e far girare quella più grande.
Beh volendo sarebbe facilissimo farglielo fare,il problema é che il condizionatore consuma energia per funzionare e al ritmo a cui aspira aria un motore ne servirebbe veramente tanta 😔
@@luponero8518 eh beh ma anche se fosse elettrico da qualche parte l'energia dovrebbe prenderla purtroppo! E se la prende dall'alternatore significa che questo a sua volta la sta prendendo dal motore. (Comunque non so se l'hai visto ma ho fatto anche un video in cui spiego come funziona un condizionatore!)
@@luponero8518 guarda, le tecnologie sicuramente ci sono, non voglio sembrare saccente ma ti dico che non ne varrebbe la pena. Refrigerare è un'azione che richiede molta energia, non ne varrebbe la pena solo per raffreddare un po' l'aria e poi comprimerla. Conviene molto di più comprimere l'aria presa dall'esterno e poi raffreddarla con un semplice intercooler dopo che è stata compressa. Comunque guarda, tra non molto farò un video sull'intercooler, cercherò di affrontare bene questo punto 😁
Guardando il video mi chiedevo... Nel motore triflux sicuramente una delle due turbine è sollecitata più dell'altra perché praticamente sempre attiva. Sono state sviluppate soluzioni al problema? Mi vengono in mente o l'alternanza delle valvole tappate, o la maggior robustezza della turbina, o anche una posizione più facilmente raggiungibile per la riparazione della turbina più sollecitata 🤔
Su questo ti so dire molto poco. Sicuramente alternanza no perché solo una delle due poteva essere tappata, almeno stando allo schema sul brevetto che ho trovato. C'è da dire che si tratta di un motore da competizione, quindi la durabilità non è un grosso problema ... Poche centinaia di km e si revisiona tutto!
Vuoi portare qualcosa di nuovo così fai pure della visualizzazione mentale allenandoti? Porta le idee e la loro controparte le difficoltà nella produzione di massa, perché in questo video lo hai accennato per un motore avere 2 turbine vuol dire che la produzione delle turbine deve essere il doppio dei motori, non so come spiegarmi al meglio spero tu abbia compreso.
Possibile aver sentito di un turbo che ne fa girare un altro cioè i gas entrano nem turbo il compressore fa girare un altro turbo che collegato ad un compressore butta aria nel motore
Mmmm come lo dici tu non mi sembra, non avrebbe senso, forse ti confondi con in turbo a due stadi, in cui praticamente ci sono due turbo, il primo comprime l'aria che poi entra nel secondo e viene compressa ancora di più.
Bellissimo video!! Materazzi aveva definito la soluzione della EB110 "Rendere difficile il facile passando attraverso l'inutile"
Vero, stavo per scriverlo anche io 😂😂
stai sempre migliorando, e si , se puoi parla della storia dei turbo ( geometria fissa, variabile, etc...) CONTINUA COSÍ CHE ARRIVI ALLE STELLE
Grazie mille!! 💪🏻💪🏻
non c'è passatempo migliore per imparare che vedere i video di Andrea Complimenti Ti stimo.
Grazie mille Francesco! 😁💪🏻
@@AndreaCarsandMore Non so perche vedendo i video di altri youtubers non avevo voglia perche non capivo con te quando esce un video non esiste altra cosa intorno veramente BEL LAVORO💪
il triflux aveva anche il vantaggio di creare forti turbolenze in aspirazione migliorando cosi la miscela aria benzina. Bel video
Ottima spiegazione grande Andrea😉
Chiarissimo davvero! Complimenti!
Bellissimo video, complimenti anche per la spiegazione fatta bene
Grazie Andrea!! 😁🙏🏻💪🏻
Da come esponi , da come ti esprimi , passione a parte , sembri più che un semplice appassionato . Studi ingegneria ? Fai delle analisi con un approccio molto tecnico e razionale ,ma piacevole e comprensibile . Ho 23 anni e sono quasi ingegnere e ho il tuo stesso approccio e la tua stessa passione nel fare queste analisi ( non solo sulla sovralimentazione ovvio).Parlerei per ore e il tempo volerebbe.
Grazie mille, sentiremo dire così è un super complimento! E in effetti ci hai preso in pieno, sono un ingegnere dei materiali! 😁
@@AndreaCarsandMore aaaaaaaaha spettacolo!!! Hai un lessico tipico dell'ingegnere .Sono appassionatissimo di materiali , ma alla fine ho scelto meccanica ,perchè sono appassionato di elaborazioni
molto ben spiegato, hai il mio like e iscrizione, del tutto meritati!
Grazie! 💪🏻
Avrei citato anche la lancia delta 3 che aveva riproposto il biturbo sul 1.9 mjt😃, bel video!
C'è stato un diesel BMW, sempre 6 cilindri da 3.0 litri, con 4 turbocompressori. Poi credo che l'abbiano tolto dal mercato. Bel video, complimenti!
Ciao Andrea,anche in elettronica esistono collegamenti in serie e parallelo. In serie si va a cambiare la tensione e l'intensità di corrente rimane la stessa,mentre in parallelo si cambia la corrente e la tensione rimane uguale
Vero! Una delle poche cose di elettrotecnica che mi ricordo! 😂
Ottimo video come sempre!
Che figata, mi intrigano un botto ste robe. Sei un grande comunque
Grazie Samuele! 😉
Il migliore 🤘🏻🔥
Ora sto studiando ti guarderò tra un po' , nel frattempo faccio scorrere il tempo di scrivere questo commento inutile per darti la visualizzazione, assurdo che ne hai così poche per i contenuti e il modo in cui li porti .si parlò senza giudicare questo video ma mi sono divorato tutti gli altri. Questa quarantena avrà almeno un senso così ahahha.
Ahahahaha sei il migliore! 🙌🏻 Grazie mille! Le visualizzazioni col tempo arriveranno grazie al vostro supporto 💪🏻
Unica cosa giusto per fare le pulci, se non ti dà fastidio il video lascialo scorrere almeno fino a metà, l'algoritmo di RUclips valuta molto il tempo di visualizzazione oltre al numero di clic!
@@AndreaCarsandMore i know i know
grandissimo Andrea!! video succulenti!!!
Geniale il triflux veramente incredibile
Bravo sei bravo! Però, mmmm, sei proprio bravo! Grazie!
Grazie mille! 😁💪🏻
Sono appassionato di mecatronica in generale da quando il nome meccatronica non esisteva , infatti ho dovuto fare studi doppi per avere entrambe le specializzazione che un tempo non esistevano .
Ho diversi anni di esperienza sul campo , in milleeuno applicazioni .
Ma l'unico canale dove ho potuto colmare qualche mancanza è il tuo !
Mi rammarico solo per il fatto che meriti molto ma molto più seguito .
Motivo ?
A volte argomenti ostici sono spiegati terra terra con una semplicità disarmante .
Sei competente ma umile , qualità molto rara oggi , chi sá solitamente si pone su un piedistallo , e ci sta ...sono i maestri .
Quali di un tempo hanno insegnato a me .
Ma onestamente avrei appreso di più , più velocemente e meglio se non si fossero messi su un piedistallo .
Tu spieghi con una mano sulla spalla !
Questo è la rappresentazione migliore e più vicina a ciò che riscontro .
Spero che il tuo modo di fare contagi molti giovani come te , così posso ancora sperare in un futuro roseo .
Perché al momento credo che la nuova generazione sarà la prima a stare peggio di chi li precedeva .
Per un attimo vorrei essere io a mettere la mia mano sulla tua spalla e dirti vai forte ragazzo , continua così e fregatene dei muri che troverai nella vita , hai la forza di infrangerli tutti !
Grazie davvero per questo commento! Non sai quanto mi ha fatto piacere leggerlo, mi hai fatto capire una volta di più che vale davvero la pena continuare a impegnarmi in quello che faccio e mi unisco a te nella speranza di riuscire a influenzare i più giovani!
Andrea sei interessantissimo, e penso che sia il miglior complimento che posso farti! Continua così!
Ora una domanda... in auto (ho un auto senza Climatizzatore e senza A/C) di solito sfrutto l'aria esterna aprendo il circuito e mettendo su caldo o freddo, ma senza accendere niente. Eroga sia aria fresca che aria calda (ovviamente a motore caldo) in questo modo sto evitando il consumo di carburante? Grazie in anticipo!
Grazie mille!! 😁 Sì in quel modo il consumo è veramente irrisorio, gira solo una ventola per far circolare l'aria e l'assorbimento di potenza è molto piccolo rispetto a quello che avrebbe l'aria condizionata!
Ciaoooo, io vorrei diventare un ingeniere meccanico e vorrei chiederti se in un video potresti spiegare tutto quello che c'è sotto una automobile e spiegarne il funzionamento. Forse la mia richiesta è un po' esagerata ma visto che provare non nuoce 🤷♂️ comunque ti stimo un botto e amo tutti i tuoi video.
Beh in un video è un po' difficile 😂 ma pian piano cercherò di farlo in tanti video! Grazie mille! 💪🏻
Grande ingegner lombardi ❤❤❤
Perché non fai un video sul Comprex? (Dispositivo di sovralimentazione ad onda di pressione)
È già in lista! Arriverà! 😁
Il triflux nel mazzo per me è la soluzione migliore. I love lancia.
Domanda: l'S4 la reputo un'auto eccezionale x i tempi, il suo sistema volumex+turbo mi è sembrato il top!
Ecv è la sua evoluzione quindi mi verrebbe da dedurre che il triflux fosse meglio, però non riesco a capire come un turbo possa avere prestazioni migliori rispetto al volumex, ovviamente parlo ai bassi regimi
Cioè per quanto piccola la turbina ai bassi giri i gas di scarico sono davvero irrisori, capisco che eliminando il volumetrico elimini anche la cinghia a cui è collegato, quindi dai più potenza al motore, però ecco volevo capire meglio
Io ho provato auto col volumetrico, ai bassi regimi sono qualcosa di pazzesco.
Mi farebbe piacere un vostro pensiero
Grazie
Il sistema volumex aveva il problema degli alti reggimi, del peso del compressore volumetrico e credo anche della complessità nel gestire l'erogazione di due sistemi così diversi; sul triflux, superata la difficoltà costruttiva (tieni presente che era pensato per avere spazi molto più ampi stando dietro e non davanti in un vano motore classico), hai a che fare con sovralimentazione data da sistemi molto simili, il tutto semplificato ulteriormente se vuoi regolare l'erogazione per un percorso dove ti serve tanta coppia, o uno con tanto più allungo e quindi privilegiare la potenza massima; quindi può darsi che con il volumex si avesse più coppia ai regimi più bassi, ma i vantaggi si fermavano qui.
@@marcoforte4087 grazie per la risposta
Ho un om606 td.
Turbina fissa con wastegate a pressione.
Sto pensando di aggiungere un altra turbina collegata allo scarico della prima.
Che ne pensi?
Come funzionava la distribuzione nel motore progettato da lombardi? Le camme erano opposte?
Propongo approfondinento del 3.0 turbo diesel bmw con tre turbo e la versione più recente con 4
Anche in elettronica esistono i collegamenti serie parallelo
Ciao Andrea, ma come mai in alcuni casi nelle turbo benzina la turbina non gira se si accellera in folle?
Ciao andrea, ho un bmw 123d biturbo bistadio che dovrebbe aprire la seconda turbina a 3000 giri invece ritarda e apre a 3500 ps( da 10 anni che giro cosi) ho scoperto solo adesso che in realtà non va bene, avresti qualche chicca da darmi al riguardo 😊, grazie
ciao, ho appena visto il tuo video, devo confessare che non conoscevo il triflux...
Ho alcune domande a riguardo: il fatto che in questo motore venga di fatto impedita la fuoriuscita dei gas di scarico da una delle valvole di scarico non crea problemi? Io ho sempre visto che si cerca di avere più volume di scarico rispetto all'aspirazione, usando valvole di scarico più grandi nei motori a 2 o 4 valvole oppure avendo più valvole di scarico rispetto a quelle di aspirazione come nel caso dei 3 o 5 valvole... che ne pensi?
Se invece questo "scompenso" non è rilevante o comunque viene in qualche modo risolto, pensi sia una buona idea utilizzare questa soluzione su motori con tecnologia FREEVALVE (Koenigsegg) in modo da bloccare l'apertura di una delle due valvole di scarico durante la risalita del pistone? (ovviamente non possibile utilizzando le camme)?
Un'ultima domanda, forse stupida... avrebbe un senso iniettare carburante prima della turbina e mandare in pressione tutta la miscela e non solo l'aria? Oppure la forza centrifuga che agisce sul flusso separerebbe i due lelementi?
P.S. potresti parlarci del ciclo Atkinson? cosa ne pensi?
Infatti il motore della Gemera, un 3 cilindri con due turbo in serie, usa la strategia di tenere chiusa una valvola di scarico ai bassi per far girare la turbina più piccola, per aprirle entrambe da un certo regime e far girare quella più grande.
Pensa se il motore turbo benzina potesse aspirare aria fresca dal condizionatore dell'auto!? Che prestazioni avrebbe d'estate soprattutto!!!
Beh volendo sarebbe facilissimo farglielo fare,il problema é che il condizionatore consuma energia per funzionare e al ritmo a cui aspira aria un motore ne servirebbe veramente tanta 😔
Ci vorrebbe un piccolo ma potente condizionatore dedicato, elettrico non collegato al motore.....
@@luponero8518 eh beh ma anche se fosse elettrico da qualche parte l'energia dovrebbe prenderla purtroppo! E se la prende dall'alternatore significa che questo a sua volta la sta prendendo dal motore. (Comunque non so se l'hai visto ma ho fatto anche un video in cui spiego come funziona un condizionatore!)
Questo è vero ma penso che oggi abbiamo le tecnologie per farlo....
@@luponero8518 guarda, le tecnologie sicuramente ci sono, non voglio sembrare saccente ma ti dico che non ne varrebbe la pena. Refrigerare è un'azione che richiede molta energia, non ne varrebbe la pena solo per raffreddare un po' l'aria e poi comprimerla. Conviene molto di più comprimere l'aria presa dall'esterno e poi raffreddarla con un semplice intercooler dopo che è stata compressa. Comunque guarda, tra non molto farò un video sull'intercooler, cercherò di affrontare bene questo punto 😁
esiste anche i v8/6 single turbo con la turbina all'interno della v, chiamati a V calda
pER FAVORE UN VIDEO SUL COMPRESSORE CENTRIFUGO!!
Arriverà presto! 😉
Ma il Triflux non lo montava anche la Delta S4?
No l s4 aveva il sistema twincharged cioè turbo e compressore volumetrico come la polo gti della scorsa serie la 1.4
Guardando il video mi chiedevo... Nel motore triflux sicuramente una delle due turbine è sollecitata più dell'altra perché praticamente sempre attiva. Sono state sviluppate soluzioni al problema? Mi vengono in mente o l'alternanza delle valvole tappate, o la maggior robustezza della turbina, o anche una posizione più facilmente raggiungibile per la riparazione della turbina più sollecitata 🤔
Su questo ti so dire molto poco. Sicuramente alternanza no perché solo una delle due poteva essere tappata, almeno stando allo schema sul brevetto che ho trovato. C'è da dire che si tratta di un motore da competizione, quindi la durabilità non è un grosso problema ... Poche centinaia di km e si revisiona tutto!
Ma nessuno ha mai pensato di mettere un turbo in parallelo comandato da motore elettrico che funzioni ai bassi regimi!?
Vuoi portare qualcosa di nuovo così fai pure della visualizzazione mentale allenandoti?
Porta le idee e la loro controparte le difficoltà nella produzione di massa, perché in questo video lo hai accennato per un motore avere 2 turbine vuol dire che la produzione delle turbine deve essere il doppio dei motori, non so come spiegarmi al meglio spero tu abbia compreso.
Poi arrivarono le turbine a geometria e il problema fu risolto
Il triflux in teoria aveva anche un compressore volumetrico
Quindi 6 turbo sulla mia microcar non servono?
Possibile aver sentito di un turbo che ne fa girare un altro cioè i gas entrano nem turbo il compressore fa girare un altro turbo che collegato ad un compressore butta aria nel motore
Mmmm come lo dici tu non mi sembra, non avrebbe senso, forse ti confondi con in turbo a due stadi, in cui praticamente ci sono due turbo, il primo comprime l'aria che poi entra nel secondo e viene compressa ancora di più.
ingegner lombardi il top
hai dimenticato di citare il turbo twin-scroll adottato dalla sabaru nel 2006 ruclips.net/video/x3eQ_rv0BmQ/видео.html
TRIFLAX ???🤨 Allora perchè non TRAIFLAX ?