"Quando vinci troppo non puoi far altro che vincere ancora..." lo sguardo di disappunto... il dolore della rinuncia. Una leggenda che diventa mito. La Lancia rimarrà sempre la passione italiana per il rally. Sarà sempre le due ruote motrici che vinsero sulle 4. La passione che vince sulla fredda tecnica. L'ingegno che vince la disponibilità economica. E il passaggio di una Deltona per strada ti farà sempre battere il cuore. Come ogni altra cosa fatta con passione dal nostro paese.
Condivido. Fu una tipica scelta fatta da amministratori che non sapevano valorizzare le conquiste fatte e non sapevano nulla di competizioni, di sfide di storia vissuta.
Hai davvero ragione, non avesse aperto bocca avremmo capito lo stesso... l'espressione e lo sguardo di dell'ing. Limone dicono tutto... Bel messaggio matteo
These interviews are a treasure, and seeing so many comments in Italian makes me wonder, do petrolheads around the world know what they are missing, or is there thousands of them just watching in silence. True thanks to Davide for these videos and guys from Italy that made motoring way better trough out the history and the present.
Zdravo Tomica and thanks for your comment. As an italian I'm happy Davide is putting subtitles on them, so that more people can enjoy. This interview was purely awesome.
@Tomica, Agreed, David's love of cars, and unashamedly, Italian racing cars is wonderful. Lancia made and raced the greatest rally cars ever and Davide finds the men who want to talk about their development and racing. Brilliant!!
“Quando la Lancia era ancora la Lancia “ Quando l’Italia era l’Italia I progettisti delle persone e non dei tecnocrati. La passione, la tecnica artigianale. Viviamole ancora oggi, non dimentichiamo 👍🏻
Tre anni fa ho avuto l'onore di partecipare ad una serata celebrativa con quasi tutta la squadra corse Lancia, tecnici, meccanici e piloti.Mi colpirono l'atmosfera surreale che regnava nel teatro, quasi di devozione, e l'estrema umiltà dei protagonisti che nonostante fossero passati tanti anni, avevano ancora piacere di raccontare aneddoti e stare in mezzo alla gente.....in pratica gli addetti hanno dovuto cacciare tutti quanti a forza dal teatro dopo mezzanotte (altrimenti saremmo ancora acesso tutti lì a parlare) :-)A casa ho uno speciale dedicato alla Delta Integrale che per l'occasione mi sono fatto autografare da Fiorio, Biasion, Limone e Lombardi.Temo che una Squadra così non si potrà ripetere. Da semplice appassionato, grazie ragazzi! E grazie Davide per queste interviste.
Si, anch'io ho incontrato questi grandi personaggi alcune volte e sono stato colpito dall'immensa umiltà. Hanno fatto la storia del rallysmo mondiale negli anni 80 e ne parlano come se nulla fosse, come se io e te ci dicessimo :" Mah, io ieri ho dato la tinta a casa..." . " Ha si ? Io ho tagliato l'erba in giardino...". C'è da imparare dagli uomini stessi che sono. Scuola di vita.
Pensa che patrimonio di conoscenze, passione, ingegno questi geni di FCA hanno buttato a mare. Queste persone così semplici e umili sono tra quei protagonisti che, in un certo momento storico, hanno contribuito a fare grande il nostro paese. Sono quelli che con capacità, intelligenza, astuzia, ma anche soluzioni tecnologiche innovative e pazzesche, hanno sconfitto tedeschi, francesi, giapponesi sulle piste di tutto il mondo. Quando il rally era uno sport "di massa" e migliaia di appassionati faceva notte per sentire il rombo del V6 Stratos, o il fischio sovrumano della S4, o il ruggito del 4 cilindri dell'Integrale. Per cosa, poi? Per produrre modelli solo per ricchi nel mondo globale e mandare al macero 100 anni di storia. Infami!
Ma quanto sono bravi e appassionati innamorati del loro lavoro questi italiani, imparate la passione che non si vede piu’ , in quelle fighette con la cravatta e la giacca di moda🌽
This is one of the greatest interviews of the real people behind the real monsters that reigned the gravel roads in the 70s-80s. We get the numbers, we know the drivers, but we rarely see the passioned people who built them. This is gold! PS. I speak French, English, Swedish and Finnish but I never realized I also understand Italian if the subject is interesting.
I do agree with you! It happens when there is a real interest, even if the language is different, it is the interest in understanding the thought behind the words that allows you to understand. Then you understand everything in every idioms!
In quel periodo si è dimostrato di non essere secondi a nessuno, quando le competenze e la passione di questi Uomini ci hanno portato ad un orgoglio ormai ineguagliabile. Grazie Davide che anche a chi non è vissuto in quel periodo, in qualche modo lo possiamo vivere.
Almost brings a tear to my eye, Rallying has been a huge part of my life for over 50 years, and Lancia of course was one of the biggest impacts during that time. I miss what a tiny Italian company did against the might of Ford, GM, Opel, Audi, etc, and as you see, they succeeded with pure passion as a key ingredient.
credo abbia pianto, chiuso il video....era li li per farlo. Credo che quando una persona del genere subisce una così tale "sconfitta", sia come strappargli il cuore
S4 massima espressione tecnologica della genialità motoristica italiana. Era il 1986 ed ancora ricordo i suoi passaggi sullo sterrato toscano....poesia pura ed emozioni indescrivibili che ancora oggi non ho dimenticato. Grazie ingegnere per averci regalato tutto questo.
quando ha detto che c'era in cantiere una S4 con motore biturbo a doppio stadio e scocca in carbonio mi sono accasciato sulla tastiera Ennesimo grande video, continuate così
Libor Kozak si, la ecv1 e la ecv2 (acronimo di "Experimental Composite Vehicle") ... Scocca in materiali compositi derivata dalla s4 (che aveva il telaio in tubolari e leghe leggere), blocco motore Delta s4 1759 cc 16 valvole in lega di magnesio, 2 turbine doppio stadio k.k.k. k26 (1 che prende ai bassi e 1 che prende più in alto) e testata di tipo triflux (unica auto esistente al mondo con un 4 cilindri in linea biturbo grazie a questa testata progettata da Claudio Lombardi per la Lancia che aveva le valvole di aspirazione e scarico incrociate permettendo di avere 2 collettori di scarico e 1 collettore di aspirazione, quindi ci sono 3 flussi da cui deriva il nome triflux). Auto progettata per il gruppo S, pesava 900 kg e si narra di potenze tra 800 e 1000 cavalli (600 ufficiali). Dopo la morte di Toivonen sono stati chiusi il gruppo b (dove correva l's4) e il gruppo S.
Libor Kozak in occasione del Rally Legend di San Marino la si può ammirare perché sono riusciti a recuperare i progetti e di materiali per metterla in strada
grazie di tutto .....“Questo è un Paese senza memoria, dove l’unica cosa da fare è cercare di non morire perché chi muore (fatte salve la solita mezza dozzina di sacre mummie: Dante Petrarca, eccetera, che nessuno legge) è morto per sempre. È un Paese senza passato, il nostro, che non accumula né ricorda nulla. Ogni generazione non solo seppellisce quella precedente, ma la cancella.” INDRO MONTANELLI
Increadible story and clip. Thank you for sharing this with the world. I have loved the Lancia 037 ever since drinving a Monte Carlo when I was just 18, it was so exotic in Australia back then. I still dream of these cars. Congrautations for living the dream David!! Love it!!
Sono da 14anni possessore di un deltone bianco perla ed ancora ogni volta che la guardo mi fa venire le lacrime agli occhi dalla gioia....sono auto per chi ha vissuto quell'epoca fanno emozionare da matti..😍😍😍
Se io fossi Sergio Limone, l'anima, il cuore, la mente e le mani dietro alcune delle più iconiche auto da competizione di tutti i tempi, pretenderei che al mio passaggio fossero lanciati petali di rosa sul mio cammino mentre percorro le strade col mantello d'ermellino sulla spalla, tanto mi sentirei superiore al resto dei mortali. Sergio Limone, invece, ne parla come se fosse una cosa perfettamente normale aver creato la 037, sviluppato la Delta S4, aver fatto dominare le Delta 4wd, Integrale, Integrale 16 valvole e Hf, e aver consentito che Alfa Romeo tornasse alla gloria che le competeva. Di questi uomini non riesco mai a capire se sia più grande il genio o l'umiltà, o se è proprio l'essere geniali che li rende così umili e sinceri. Mamma mia.
@@stefanonovali5147 meno di zero, ma non credo me ne fotta moltissimo. Quando oggi vado a vedere un rally in genere dopo una prova speciale vado a casa. All'epoca rimanevo fuori dodici ore. E' lo stesso con la formula uno: non riesco a vedere più di dieci minuti di gara, e le auto sono veloci più o meno il doppio di quelle del 1986, quando le gare me le sciroppavo dall'inizio alla fine senza fiatare
Che dire, video eccezionale e non posso che ringraziarti di far conoscere le meraviglie umane e tecniche del nostro paese. L’Italia da sempre deve confrontarsi in inferiorità industriale ed economica con i grandi marchi molto più forti a livello di risorse. Abbiamo dovuto uccidere prima la lancia,poi l’alfa,la Maserati. In un epoca di bilanci non c’è posto per il cuore. Ho 41 anni e ho un solo rimpianto. Non aver assistito a questa epoca di passione e competenze tecniche straordinarie. Non penso possano più tornare,anche perché stanno sparendo sempre più figure umane e carismatiche. Grazie.
Wow..... Ho avuto la fortuna di conoscere l'Ing Simone e l'allora team technico Alfa 155 DTM all'Università di Genova. Che tempi e che uomini. L'intervista è bellissima. Grande!!!!
mi viene da piangere sapere di quanta cose belle e buone sappiamo fare .....oramai sono certo che il genio italiano e la sua cultura e arte e nemica di chi detiene i poteri in Europa . non ha caso la nostra piccola e media impresa la stanno finendo di ammazzare , bisogna ringraziare ai quei utili idioti di politici nostrani venduti e analfabeti se l'italia non avra' futuro .
@@catalanomilo è inutile che cerchi di dare la colpa a qualcuno quando la colpa è dell'andamento del mercato. È risaputo che i marchi più di nicchia e più artigianali sono destinati a fallire, cerca di fare meno il leghista di turno
Antonio filo quante minchiate, nazionalismo meccanico adesso, ti chiami Ferrari o giugiaro ? Che cazzo centri te con l’ingegneria meccanica dovresti spiegarlo
Intervista bellissima, come sempre d'altronde! Grazie Davide per portarci questi video e complimenti davvero all'ingegnere per la trasparenza e la semplicità del suo racconto. 15 min volati, fantastico.
Personally, I think the Lancia 037 is one of the best looking rally cars of the era.... of any era! I’d love to have one of the homologation Stradale 037’s....dreams.
Vivo all'estero da tanti anni e ho avuto occasione di parlare con tanti stranieri di auto da corsa; non importa da che cultura vieni, che gusti hai, ogni qualvolta ho pronunciato le parole Lancia, S4, Delta, la reazione è sempre stata la stessa: occhi lucidi, sorrisi giganti, mani al cielo e un grande, sonoro, "what a fuckin car mate"!!!
Questi sono tra i quindici minuti più brevi che mi ricordi da anni a questa parte. Poteva essere un'intervista di 40minuti e probabilmente non me ne sarei accorto. Bellissimo lavoro ragazzi. Spero di poter ascoltare quest'uomo ancora. È merito di queste persone se oggi ho deciso di seguire un certo percorso di studi. Grazie davvero
Quanta sapienza e passione in queste persone che hanno scritto la storia, persone che hanno messo il cuore in dei progetti fantastici ma anche pazzi, purtroppo il mondo rally attuale non è così vivo e umano come lo era una volta...
Accipicchia non so quante volte ho visto sto video, non meno di 6 sempre bellissimo. Grazie ing. Limone quante emozioni ancora oggi ci avete regalato. Bravo Davide Cironi.
Wow another great video, what a great story this man told us, best to hear it from first hand, thank you Davide for another great vid, shame i missed it and seen it now more than a year old, but glad i did!
isidoro mrc92 Penso che dopo l'operazione Alfa Romeo si passerà a Lancia. L'importante è che la cosa riesca! Intanto a Ginevra torna la nuova Stratos in edizione limitata!
isidoro mrc92 con un mercato in queste condizioni? E chi se le compra? Inoltre tutti dicono “vogliamo le vere xxxx” dimenticandosi che ci sono bolli da pagare, omologazioni da superare ed emissioni da rispettare
quella presentata a Ginevra è una Mta.. prodotta da una azienda privata contro il volere di Fca che ha perso i diritti del nome Stratos. Lancia non sara mai rilanciata.
isidoro mrc92 magari!!!! Ma di sicuro la faranno ibrida, monovolume , 3 cilindri aspirati , start e stop , con il faap , e la trazione anteriore con cambio automatico......questo è quello che vuole la gente ormai......IO NO PIUTTOSTO VADO IN BICI .
ItalianSportcars So chi la produce, ma intanto serve a far venir la voglia al pubblico internazionale. Paradossalmente potrebbe essere una buona pubblicità. Soprattutto gratuita!
Limone still feels for that decision to drop Lancia and move forward under a new flag. This makes the story of the champion Alfa 155 DTM car that much sweeter as it was highlighted by Limone that the car was powered by a Lancia V6 base dressed in Alfa clothing. Fantastic interview!
Qualcuno molto in alto nella Fiat affermò che il marchio Lancia era sconosciuto ed insignificante nel resto del mondo . Spero che ora, dove si trova, possa ricredersi. Che rabbia avere buttato nella spazzatura un know-how di tale livello!
La Lancia è nel mio cuore!. A 21 anni, nel '90 la mia prima HF sedici valvole...tenuta fino al 2002 anno in cui mi presi la EVO Giallo Ginestra che guido e ...godo tutt'ora...quasi 30 anni di assoluta devozione... Grazie di esistere!
Mi ha fatto tanta tenerezza quanto amarezza quel passaggio da Lancia ad Alfa romeo. Pur essendo un alfista dal pancione di mamma, ho visto il sorriso smozzato di netto di questo GRANDE UOMO sul finale del video...... :-( merita un grande applauso da noi che siamo dall altra parte ad ascoltarlo/viverlo/venerarlo ma soprattutto RINGRAZIARLO! 👏👏👏👏👏👏👏 Questa si che era la VERA Italia vincente. Grazie Cironi
questo video mi ha fatto venire in mente tanti bei ricordi. (ho50 anni passati) e mi ha fatto anche ricordare che Purtroppo certi Miti non tornano più, ma Saranno e Sono Sempre nella nostra memoria. grazie di cuore per questo è x gli altri video. p.s. x l,amico che gli attizza di più quello di sua moglie...certo. ma Non È e Non Sarà Mai l,S4!! ciao e .....ricordare fa sempre bene.
This is the second time ive watched this interview David. Thanks for doing it. I still believe that the Lancia brand deserved Fiat’s support than Alfa. Lancia had an aura that Alfa didn’t and still doesn’t have despite the Quadrofoglio etc.. Now looking back at the time and video of when those few enthusiasts presented Montezemollo (excuse my spelling) with the Stratos prototype, it’s clear that he knew he couldn’t support their cause because of the Fiat decision and Fiats investment with Ferrari of the Alfa engines.
Fiat was a very much business-minded company, they didn't care about sentiments or preserving greatness - only about economics. The reality is both Lancia and Alfa had two very different motorsport attitudes - they could have treated it as two divisions (rally/hillclimb and track racing) and then reaped the benefit of both - Lancia's developments on chassis-design, 4WD and Alfa's engine development and then shared their resources. It all comes down to economics - and 1987 hit hard...
Bel lavoro Davide complimenti a te e a tutto il tuo team per la realizzazione di questi servizi,proprio casualmente questo mese su ruoteclassiche si parla del Re D'Africa Niki Biasion e Tiziano Siviero e delle varie lancia Delta Safari...che tempi
Ciao Davide, ti ringrazio per farmi assaggiare, annusare ancora, con la stessa passione, le auto, italiane che regnavano sovrane negli anni della mia gioventù. Ho 55 anni, e quegli anni dal 1978 al 1994 per me sono stati i più' belli, ma c'e' un pezzo che mi manca, o che forse io non ho trovato, nei tuoi racconti, un pezzo che vede protagonista la Lancia 037, e quel mondiale rally, vinto con una 2 ruote motrici, contro Audi a 4, contro ogni pronostico. Se non sbaglio era il 1983 o il 1984.
In questi giorni sto scoprendo questo canale creato da Davide Porca miseria che emozioni, che storie,che uomini,che macchine.Dalla maglietta sporca di olio (periodo migliore) agli ingegneri/AD con mani di velluto desiderosi di numeri e soldoni, il salto è enorme. Grazie Davide, complimenti per il tuo canale sportivo, fatto veramente bene Grazie grazie 💪💪💪💪💯💯✌️💯💯
Grande Davide !! stupenda come sempre, ti prego non fermare mai questo progetto di interviste mozzafiato perfette dal contenuta, al montaggio, alle riprese e persino le musiche, ogni dettaglio curato per rendere un vero e proprio omaggio al mondo dei motori e a questi suoi grandi protagonisti dietro le quinte
E comunque quella del tedesco è proprio una storia di altri tempi. Sembra quasi una leggenda,una storia da film Invece è vera SE accadesse al giorno d'oggi:prima partirebbero le denunce e poi si sincererebbero della presenza o meno dell'eventuale differenziale anteriore..... Voglio tornare indietro nel tempo!!!!
Sembra la ripetizione del gran premio del Nurburgring del 1935 dove Nuvolari su Alfa Romeo vinse contro ogni aspettativa. Finita la corsa i tedeschi si precipitarono a guardare sotto il cofano. Non trovando nulla di strano potesse accreditare la vittoria all'auto, si misero a gridare additando Nuvolari "DER TEUFEL!", ovverosia "Il Diavolo!"
Come al solito non fai dimenticare a nessuno niente di quello che erano i grandi ingegneri italiani che hanno fatto grandi i nostri marchi automobilistici. Grande e grazie Davide
Verissimo....quando, ormai raramente, vedo una Delta Integrale in strada..mi viene una malinconia pazzesca... Per le macchine costruite in quegli anni e per l Italia ridotta in polvere
felicitazzioni Sr. davide. questi documentari fanno la storia dei nostri disegnatori, quelle si che sono state vere macchine, hanno fatto la storia, qualcun giorno tornera la nostra gloria italiana a i rally,
6:00 Quando chiedi a Davide quando esce “Limone Racconta” e dopo qualche giorno lui te lo spiattella sul Tubo..😎 Che grande l’ing., la semplicità di chi ha sfornato pietre miliari del Motorsport facendolo con l’entusiasmo e la tipica scanzonatezza italiana, il tutto con l’umiltà che solo i veri numeri 1 hanno. Io capisco benissimo il discorso che fa sulle gruppo B, però chi ama la tecnica non può che sentirsi come trafitto al cuore al solo pensiero di ciò che avrebbe potuto ulteriormente essere la S4, che per quanto mi riguarda rimane lì da sola, in un posto tutto suo, l’auto da rally per antonomasia, con quella linea così rozza e così spartana che riesce però ad essere, proprio per questo e proprio per la sua forza bruta di quel capolavoro di motore che le ha cucito addosso l’ing. Lombardi, così eterea e così inarrivabile per tutte le altre. Vero poi quanto afferma sul fatto che quando sei indiscutibilmente il numero 1 per così tanto tempo e con così tanti uomini al volante, la cosa più sensata da fare è farsi da parte e riscuotere il proprio posto nella leggenda (discorso che comunque non è quello fatto a suo tempo in FIAT, che come ricorda l’ing. ragionò essenzialmente di tasca), però ora di acqua sotto i ponti ne è passata un po’ troppa.. #RIDATECILALANCIA
Un marchio cosi glorioso , con un passato incredibile , macchine fatte a DOC ,cosi era la Lancia , fatte morire per decisioni aziendali , il meglio della fantasia e genio itaiano che competivano ad armi pari con colossi industriali di quelli anni... questa purtroppo è la sintesi della situazione italiana di oggi...
Ascoltare tutte le interviste di Davide rivolte a persone, tecnici e geni del passato non fa altro che aumentare l'amarezza, oggi tolte Ferrari e Giulia quadrifoglio quali sono le auto che tecnicamente e tecnologicamente sono avanti alle altre? Spero che si riesca a tornare agli antichi fasti e vedere magari intervistati ragazzi o comunque giovani con la stessa passione in grado di affermarsi qui in Italia!!!
Dude I don't know how did I find your channel, but your driving skills, your style etc. are just amazing. I subscribed your channel. Greetings from Turkey.
Mitico ingegnere capace di creare e sviluppare capolavori d'altri tempi che ancora oggi vengono rispettate da tutto il mondo tranne che in Italia purtroppo
Complimenti per l'altissimo livello di questi video e delle interviste, si respira l'anima e la passione per i motori. Davide continua cosi' hai la capacita' di pochi giornalisti nel raccontare e nel far vivere,mi ricordi molto lo stile di Gianni Mina'...un consiglio vai a ricercare e intervistare i campioni dell' automobilsmo che fu!
"Quando vinci troppo non puoi far altro che vincere ancora..." lo sguardo di disappunto... il dolore della rinuncia. Una leggenda che diventa mito. La Lancia rimarrà sempre la passione italiana per il rally. Sarà sempre le due ruote motrici che vinsero sulle 4. La passione che vince sulla fredda tecnica. L'ingegno che vince la disponibilità economica. E il passaggio di una Deltona per strada ti farà sempre battere il cuore. Come ogni altra cosa fatta con passione dal nostro paese.
Condivido. Fu una tipica scelta fatta da amministratori che non sapevano valorizzare le conquiste fatte e non sapevano nulla di competizioni, di sfide di storia vissuta.
La mercedes non si e' mai posta il problema che "vincere troppo" in F1 fosse un fastidio.
Hai davvero ragione, non avesse aperto bocca avremmo capito lo stesso... l'espressione e lo sguardo di dell'ing. Limone dicono tutto...
Bel messaggio matteo
Bellissima interpretazione!!! Sono d'accordo. LANCIA per sempre ❤
These interviews are a treasure, and seeing so many comments in Italian makes me wonder, do petrolheads around the world know what they are missing, or is there thousands of them just watching in silence. True thanks to Davide for these videos and guys from Italy that made motoring way better trough out the history and the present.
Tomica Tomasevic I am Bulgarian and i love this Channel!
Zdravo Tomica and thanks for your comment. As an italian I'm happy Davide is putting subtitles on them, so that more people can enjoy. This interview was purely awesome.
@Tomica,
Agreed, David's love of cars, and unashamedly, Italian racing cars is wonderful. Lancia made and raced the greatest rally cars ever and Davide finds the men who want to talk about their development and racing. Brilliant!!
I've often wondered who made the decision to go with a Montecarlo base for the 037. Brilliant to see the man himself.
@@carlrosenberg2832 Surely this car (almost) looks like a Monte Carlo, like a silhouette? The car was a bespoke design?
“Quando la Lancia era ancora la Lancia “
Quando l’Italia era l’Italia
I progettisti delle persone e non dei tecnocrati.
La passione, la tecnica artigianale.
Viviamole ancora oggi, non dimentichiamo 👍🏻
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂ma smettila scemotto
Condivido al 1000%!.. E mi piange il cuore...
Tre anni fa ho avuto l'onore di partecipare ad una serata celebrativa con quasi tutta la squadra corse Lancia, tecnici, meccanici e piloti.Mi colpirono l'atmosfera surreale che regnava nel teatro, quasi di devozione, e l'estrema umiltà dei protagonisti che nonostante fossero passati tanti anni, avevano ancora piacere di raccontare aneddoti e stare in mezzo alla gente.....in pratica gli addetti hanno dovuto cacciare tutti quanti a forza dal teatro dopo mezzanotte (altrimenti saremmo ancora acesso tutti lì a parlare) :-)A casa ho uno speciale dedicato alla Delta Integrale che per l'occasione mi sono fatto autografare da Fiorio, Biasion, Limone e Lombardi.Temo che una Squadra così non si potrà ripetere. Da semplice appassionato, grazie ragazzi! E grazie Davide per queste interviste.
Si, anch'io ho incontrato questi grandi personaggi alcune volte e sono stato colpito dall'immensa umiltà. Hanno fatto la storia del rallysmo mondiale negli anni 80 e ne parlano come se nulla fosse, come se io e te ci dicessimo :" Mah, io ieri ho dato la tinta a casa..." . " Ha si ? Io ho tagliato l'erba in giardino...". C'è da imparare dagli uomini stessi che sono. Scuola di vita.
Che figata, è bello essere dei veri appassionati...
Guardo video di auto su RUclips da anni, i tuoi sono di un’altra categoria completamente. Continua così
Pensa che patrimonio di conoscenze, passione, ingegno questi geni di FCA hanno buttato a mare. Queste persone così semplici e umili sono tra quei protagonisti che, in un certo momento storico, hanno contribuito a fare grande il nostro paese. Sono quelli che con capacità, intelligenza, astuzia, ma anche soluzioni tecnologiche innovative e pazzesche, hanno sconfitto tedeschi, francesi, giapponesi sulle piste di tutto il mondo. Quando il rally era uno sport "di massa" e migliaia di appassionati faceva notte per sentire il rombo del V6 Stratos, o il fischio sovrumano della S4, o il ruggito del 4 cilindri dell'Integrale. Per cosa, poi? Per produrre modelli solo per ricchi nel mondo globale e mandare al macero 100 anni di storia. Infami!
Ma quanto sono bravi e appassionati innamorati del loro lavoro questi italiani, imparate la passione che non si vede piu’ , in quelle fighette con la cravatta e la giacca di moda🌽
This is one of the greatest interviews of the real people behind the real monsters that reigned the gravel roads in the 70s-80s.
We get the numbers, we know the drivers, but we rarely see the passioned people who built them.
This is gold!
PS. I speak French, English, Swedish and Finnish but I never realized I also understand Italian if the subject is interesting.
Someone who speeks a complicated language like Finish, can speak every language on earth! 😄
Agree with you. The engineering inside the launches it’s actually very fascinating for me, especially that Ford GT 40 gearbox.
I do agree with you! It happens when there is a real interest, even if the language is different, it is the interest in understanding the thought behind the words that allows you to understand. Then you understand everything in every idioms!
In quel periodo si è dimostrato di non essere secondi a nessuno, quando le competenze e la passione di questi Uomini ci hanno portato ad un orgoglio ormai ineguagliabile. Grazie Davide che anche a chi non è vissuto in quel periodo, in qualche modo lo possiamo vivere.
Almost brings a tear to my eye, Rallying has been a huge part of my life for over 50 years, and Lancia of course was one of the biggest impacts during that time. I miss what a tiny Italian company did against the might of Ford, GM, Opel, Audi, etc, and as you see, they succeeded with pure passion as a key ingredient.
His face said it all when he talks of the deduction to move the Lancia team to Alfa. Love this interview!
Apro RUclips dopo una giornata di lavoro e vedo il culo di una S4, e tutto prende una piega diversa! Grazie Davide!
pur apprezzando la S4 , l'unico culo che mi Attizza e' quello di mia moglie. :D
Il culo di mia moglie che sbuca dal bagagliaglio di una S4 e non se ne parla piu'!
" ho scoperto che non potevo fare lo stilista, è venuta fuori una cosa un po' cosi..."...la 037??? ...Ing, ti amo.
Che bello ascoltare l' Ingegnere Sergio Limone. Grazie!
L'ultima parte dell'intervista è quella che più fa piangere il cuore e lo si vede anche negli occhi dell'ing. Limone. Ciao Davide
credo abbia pianto, chiuso il video....era li li per farlo. Credo che quando una persona del genere subisce una così tale "sconfitta", sia come strappargli il cuore
S4 massima espressione tecnologica della genialità motoristica italiana. Era il 1986 ed ancora ricordo i suoi passaggi sullo sterrato toscano....poesia pura ed emozioni indescrivibili che ancora oggi non ho dimenticato. Grazie ingegnere per averci regalato tutto questo.
Quando parla di macchine leggendarie definendole "cose simpatiche" mi fa morire 😂👍
quando ha detto che c'era in cantiere una S4 con motore biturbo a doppio stadio e scocca in carbonio mi sono accasciato sulla tastiera Ennesimo grande video, continuate così
Libor Kozak si, la ecv1 e la ecv2 (acronimo di "Experimental Composite Vehicle") ... Scocca in materiali compositi derivata dalla s4 (che aveva il telaio in tubolari e leghe leggere), blocco motore Delta s4 1759 cc 16 valvole in lega di magnesio, 2 turbine doppio stadio k.k.k. k26 (1 che prende ai bassi e 1 che prende più in alto) e testata di tipo triflux (unica auto esistente al mondo con un 4 cilindri in linea biturbo grazie a questa testata progettata da Claudio Lombardi per la Lancia che aveva le valvole di aspirazione e scarico incrociate permettendo di avere 2 collettori di scarico e 1 collettore di aspirazione, quindi ci sono 3 flussi da cui deriva il nome triflux). Auto progettata per il gruppo S, pesava 900 kg e si narra di potenze tra 800 e 1000 cavalli (600 ufficiali). Dopo la morte di Toivonen sono stati chiusi il gruppo b (dove correva l's4) e il gruppo S.
Aveva anche i 2 alberi di trasmissione in materiali compositi (magnesio e fibra di carbonio)
Libor Kozak in occasione del Rally Legend di San Marino la si può ammirare perché sono riusciti a recuperare i progetti e di materiali per metterla in strada
grazie per le info
A me mi si é accapponata la pelle..ma se giá la S4 era stata definita troppo potente e pericolosa cosa poteva venirne fuori da un'ulteriore step 😱
grazie di tutto .....“Questo è un Paese senza memoria, dove l’unica cosa da fare è cercare di non morire perché chi muore (fatte salve la solita mezza dozzina di sacre mummie: Dante Petrarca, eccetera, che nessuno legge) è morto per sempre. È un Paese senza passato, il nostro, che non accumula né ricorda nulla. Ogni generazione non solo seppellisce quella precedente, ma la cancella.”
INDRO MONTANELLI
“Nessuno la chiama HF Integrale, perché insomma... Il Deltone è il Deltone” adoro
Oppure regina
Increadible story and clip. Thank you for sharing this with the world. I have loved the Lancia 037 ever since drinving a Monte Carlo when I was just 18, it was so exotic in Australia back then. I still dream of these cars. Congrautations for living the dream David!! Love it!!
IO AMO QUESTE INTERVISTE! Poi con tutti questi dettagli e chicche davvero speciali
Sono da 14anni possessore di un deltone bianco perla ed ancora ogni volta che la guardo mi fa venire le lacrime agli occhi dalla gioia....sono auto per chi ha vissuto quell'epoca fanno emozionare da matti..😍😍😍
macchina con le palle!!!! i brividi ogni volta che il turbo attacca 😁😁😁
ti invidio. vorrei tanto averne una.
Che patrimonio umano e tecnico ha L’Italia, e quando sono sconosciuti ai piú questi geni. Mi sono commosso.
Tanta sana invidia da parte mia!!!
Se ti fa piangere troppo te la porto via
Se io fossi Sergio Limone, l'anima, il cuore, la mente e le mani dietro alcune delle più iconiche auto da competizione di tutti i tempi, pretenderei che al mio passaggio fossero lanciati petali di rosa sul mio cammino mentre percorro le strade col mantello d'ermellino sulla spalla, tanto mi sentirei superiore al resto dei mortali. Sergio Limone, invece, ne parla come se fosse una cosa perfettamente normale aver creato la 037, sviluppato la Delta S4, aver fatto dominare le Delta 4wd, Integrale, Integrale 16 valvole e Hf, e aver consentito che Alfa Romeo tornasse alla gloria che le competeva. Di questi uomini non riesco mai a capire se sia più grande il genio o l'umiltà, o se è proprio l'essere geniali che li rende così umili e sinceri. Mamma mia.
Anche tu appassionato?
@@stefanonovali5147 eh, direi. Di quel periodo sono più che appassionato, sono fanatico
@@atomsmasher9 secondo te quelle auto oggi avrebbero qualche speranza con le auto moderne?
@@stefanonovali5147 meno di zero, ma non credo me ne fotta moltissimo. Quando oggi vado a vedere un rally in genere dopo una prova speciale vado a casa. All'epoca rimanevo fuori dodici ore. E' lo stesso con la formula uno: non riesco a vedere più di dieci minuti di gara, e le auto sono veloci più o meno il doppio di quelle del 1986, quando le gare me le sciroppavo dall'inizio alla fine senza fiatare
@@atomsmasher9 come fanno a essere cosi piu veloci? Ke gruppo N non sono state a livello di potenza quelle piu mostruose?
Che dire, video eccezionale e non posso che ringraziarti di far conoscere le meraviglie umane e tecniche del nostro paese. L’Italia da sempre deve confrontarsi in inferiorità industriale ed economica con i grandi marchi molto più forti a livello di risorse. Abbiamo dovuto uccidere prima la lancia,poi l’alfa,la Maserati. In un epoca di bilanci non c’è posto per il cuore. Ho 41 anni e ho un solo rimpianto. Non aver assistito a questa epoca di passione e competenze tecniche straordinarie. Non penso possano più tornare,anche perché stanno sparendo sempre più figure umane e carismatiche. Grazie.
Wow..... Ho avuto la fortuna di conoscere l'Ing Simone e l'allora team technico Alfa 155 DTM all'Università di Genova. Che tempi e che uomini. L'intervista è bellissima. Grande!!!!
Thank you very much for the subtitles, unfortunately i don't speak Italian, but the english subtitles worked very well! Very interesting video!
I tedeschi non capivano come una trazione posteriore fosse più veloce di una trazione integrale......SPETTACOLO E ORGOGLIO ITALIANO
mi viene da piangere sapere di quanta cose belle e buone sappiamo fare .....oramai sono certo che il genio italiano e la sua cultura e arte e nemica di chi detiene i poteri in Europa . non ha caso la nostra piccola e media impresa la stanno finendo di ammazzare , bisogna ringraziare ai quei utili idioti di politici nostrani venduti e analfabeti se l'italia non avra' futuro .
@@catalanomilo è inutile che cerchi di dare la colpa a qualcuno quando la colpa è dell'andamento del mercato. È risaputo che i marchi più di nicchia e più artigianali sono destinati a fallire, cerca di fare meno il leghista di turno
@Guido Bertolino ma che cazzo hai detto
Antonio filo quante minchiate, nazionalismo meccanico adesso, ti chiami Ferrari o giugiaro ? Che cazzo centri te con l’ingegneria meccanica dovresti spiegarlo
@@suckerfreeman si chiama nazionalismo ed è indice di ignoranza
Thanks for the English Subs, fantastic video as always!
Intervista bellissima, come sempre d'altronde! Grazie Davide per portarci questi video e complimenti davvero all'ingegnere per la trasparenza e la semplicità del suo racconto. 15 min volati, fantastico.
Personally, I think the Lancia 037 is one of the best looking rally cars of the era.... of any era! I’d love to have one of the homologation Stradale 037’s....dreams.
If there is something clear, is that the Agnelli family destroyed the Italian car manufacturing by owning everything...
Thanks David. A great interview with so much insight into the Lancia story.
Vivo all'estero da tanti anni e ho avuto occasione di parlare con tanti stranieri di auto da corsa; non importa da che cultura vieni, che gusti hai, ogni qualvolta ho pronunciato le parole Lancia, S4, Delta, la reazione è sempre stata la stessa: occhi lucidi, sorrisi giganti, mani al cielo e un grande, sonoro, "what a fuckin car mate"!!!
Questi sono tra i quindici minuti più brevi che mi ricordi da anni a questa parte. Poteva essere un'intervista di 40minuti e probabilmente non me ne sarei accorto. Bellissimo lavoro ragazzi. Spero di poter ascoltare quest'uomo ancora. È merito di queste persone se oggi ho deciso di seguire un certo percorso di studi. Grazie davvero
Hai ragione, l'intervista sarebbe potuta essere anche di 2 ore....non me ne sarei accorto
Quanta sapienza e passione in queste persone che hanno scritto la storia, persone che hanno messo il cuore in dei progetti fantastici ma anche pazzi, purtroppo il mondo rally attuale non è così vivo e umano come lo era una volta...
Da pelle d'oca! Orgoglio italiano!!!
spettacolo puro...
sono passati 3/4 anni da questo video.continuo a guardarlo spesso per il calore della passione.GRAZIE CIRONI.ti invidio.
Thank you so much for the subtitles!
Sempre grazie Davide per le lezioni di storia.
Eccezionale ! Grazie per questo documento.
Grazie ing. Limone e' un piacere ascoltarla.Tristezza e rimpianti di quegli anni.Per fortuna guido un' ABARTH!!
Accipicchia non so quante volte ho visto sto video, non meno di 6 sempre bellissimo. Grazie ing. Limone quante emozioni ancora oggi ci avete regalato. Bravo Davide Cironi.
Videos like this are genuine gold in terms of motorsport! Amazing stuff!
Peccato che un marchio così affascinante come lancia sia stato fatto morire in questo modo.
Ogni volta che vedo il deltone mi viene un sorriso
Wow another great video, what a great story this man told us, best to hear it from first hand, thank you Davide for another great vid, shame i missed it and seen it now more than a year old, but glad i did!
Rivogliamo la vera Lancia!!!!!!
isidoro mrc92
Penso che dopo l'operazione Alfa Romeo si passerà a Lancia.
L'importante è che la cosa riesca!
Intanto a Ginevra torna la nuova Stratos in edizione limitata!
isidoro mrc92 con un mercato in queste condizioni? E chi se le compra? Inoltre tutti dicono “vogliamo le vere xxxx” dimenticandosi che ci sono bolli da pagare, omologazioni da superare ed emissioni da rispettare
quella presentata a Ginevra è una Mta.. prodotta da una azienda privata contro il volere di Fca che ha perso i diritti del nome Stratos. Lancia non sara mai rilanciata.
isidoro mrc92 magari!!!! Ma di sicuro la faranno ibrida, monovolume , 3 cilindri aspirati , start e stop , con il faap , e la trazione anteriore con cambio automatico......questo è quello che vuole la gente ormai......IO NO PIUTTOSTO VADO IN BICI .
ItalianSportcars
So chi la produce, ma intanto serve a far venir la voglia al pubblico internazionale.
Paradossalmente potrebbe essere una buona pubblicità.
Soprattutto gratuita!
Limone still feels for that decision to drop Lancia and move forward under a new flag. This makes the story of the champion Alfa 155 DTM car that much sweeter as it was highlighted by Limone that the car was powered by a Lancia V6 base dressed in Alfa clothing. Fantastic interview!
Thank you for all videos and for everyone taking part to explain the evolution and history.
another treasure video about the motoring world we all love!! thank you!
Che bello sentir parlare una persona che si è veramente divertito a fare il suo lavoro
Fabuleux : merci pour les sous-titres
THX 4 French subtitles
Grazie per la traduzione francese
Qualcuno molto in alto nella Fiat affermò che il marchio Lancia era sconosciuto ed insignificante nel resto del mondo . Spero che ora, dove si trova, possa ricredersi.
Che rabbia avere buttato nella spazzatura un know-how di tale livello!
this is one of the most greatest interviews. number 1! i hope you will make more same or similar things.
La Lancia è nel mio cuore!.
A 21 anni, nel '90 la mia prima HF sedici valvole...tenuta fino al 2002 anno in cui mi presi la EVO Giallo Ginestra che guido e ...godo tutt'ora...quasi 30 anni di assoluta devozione...
Grazie di esistere!
La serie di "Racconta" che aspettavo di più... Limone che parla di Pianta, Colucci e di Lancia Rally! Grazie Mille Davide !!!
Bellissima intervista complimenti, rievoca grandi sogni tuttora presenti e tangibili
Mi ha fatto tanta tenerezza quanto amarezza quel passaggio da Lancia ad Alfa romeo. Pur essendo un alfista dal pancione di mamma, ho visto il sorriso smozzato di netto di questo GRANDE UOMO sul finale del video......
:-( merita un grande applauso da noi che siamo dall altra parte ad ascoltarlo/viverlo/venerarlo ma soprattutto RINGRAZIARLO! 👏👏👏👏👏👏👏 Questa si che era la VERA Italia vincente. Grazie Cironi
questo video mi ha fatto venire in mente tanti bei ricordi. (ho50 anni passati) e mi ha fatto anche ricordare che Purtroppo certi Miti non tornano più, ma Saranno e Sono Sempre nella nostra memoria. grazie di cuore per questo è x gli altri video. p.s. x l,amico che gli attizza di più quello di sua moglie...certo. ma Non È e Non Sarà Mai l,S4!! ciao e .....ricordare fa sempre bene.
Its amazing that this was the reason behind Lancia leaving Rallying, I am stunned.
This is the second time ive watched this interview David. Thanks for doing it. I still believe that the Lancia brand deserved Fiat’s support than Alfa. Lancia had an aura that Alfa didn’t and still doesn’t have despite the Quadrofoglio etc.. Now looking back at the time and video of when those few enthusiasts presented Montezemollo (excuse my spelling) with the Stratos prototype, it’s clear that he knew he couldn’t support their cause because of the Fiat decision and Fiats investment with Ferrari of the Alfa engines.
Fiat was a very much business-minded company, they didn't care about sentiments or preserving greatness - only about economics.
The reality is both Lancia and Alfa had two very different motorsport attitudes - they could have treated it as two divisions (rally/hillclimb and track racing) and then reaped the benefit of both - Lancia's developments on chassis-design, 4WD and Alfa's engine development and then shared their resources.
It all comes down to economics - and 1987 hit hard...
Bro, Alfa romeo is the most historical italian car brand, even more than Ferrari. Only ferrari is above alfa romeo in Italia, not even Lamborghini
Mi sono commosso!
Bel lavoro Davide complimenti a te e a tutto il tuo team per la realizzazione di questi servizi,proprio casualmente questo mese su ruoteclassiche si parla del Re D'Africa Niki Biasion e Tiziano Siviero e delle varie lancia Delta Safari...che tempi
True quality content provided neatly. Thank you.
Video da mettere in loop per tutto il giorno
Gran bella storia. sempre molto interessanti sentire queste testimonianze grande Davide sei unico in questo genere nessuno come te!!!!
Un vero peccato che dell’Italia vittoriosa non ci rimane più nulla. Grazie Davide per queste perle di ricordi!
Un'altra perla bellissima nelle vostre straordinarie interviste.
Ciao Davide, ti ringrazio per farmi assaggiare, annusare ancora, con la stessa passione, le auto, italiane che regnavano sovrane negli anni della mia gioventù. Ho 55 anni, e quegli anni dal 1978 al 1994 per me sono stati i più' belli, ma c'e' un pezzo che mi manca, o che forse io non ho trovato, nei tuoi racconti, un pezzo che vede protagonista la Lancia 037, e quel mondiale rally, vinto con una 2 ruote motrici, contro Audi a 4, contro ogni pronostico. Se non sbaglio era il 1983 o il 1984.
Brilliant episode Davide! Grazie! #savelancia
Beautiful interview. Made me laugh, cry and be in awe.
In questi giorni sto scoprendo questo canale creato da Davide
Porca miseria che emozioni, che storie,che uomini,che macchine.Dalla maglietta sporca di olio (periodo migliore) agli ingegneri/AD con mani di velluto desiderosi di numeri e soldoni, il salto è enorme.
Grazie Davide, complimenti per il tuo canale sportivo, fatto veramente bene
Grazie grazie 💪💪💪💪💯💯✌️💯💯
Grande Davide !! stupenda come sempre, ti prego non fermare mai questo progetto di interviste mozzafiato perfette dal contenuta, al montaggio, alle riprese e persino le musiche, ogni dettaglio curato per rendere un vero e proprio omaggio al mondo dei motori e a questi suoi grandi protagonisti dietro le quinte
l'unico non mi piace è del tedesco che guardò sotto la 037
no, credo che anche lui la ha apprezzata alla fine, credo invece che sia Marchionne e/o qualche collaboratore, non escludo però Elkann..
E comunque quella del tedesco è proprio una storia di altri tempi.
Sembra quasi una leggenda,una storia da film
Invece è vera
SE accadesse al giorno d'oggi:prima partirebbero le denunce e poi si sincererebbero della presenza o meno dell'eventuale differenziale anteriore.....
Voglio tornare indietro nel tempo!!!!
Sembra la ripetizione del gran premio del Nurburgring del 1935 dove Nuvolari su Alfa Romeo vinse contro ogni aspettativa.
Finita la corsa i tedeschi si precipitarono a guardare sotto il cofano.
Non trovando nulla di strano potesse accreditare la vittoria all'auto, si misero a gridare additando Nuvolari "DER TEUFEL!", ovverosia "Il Diavolo!"
Avoglia di infilarsi sotto per guardare! Ma non ci potrete arrivare mai!
Come al solito non fai dimenticare a nessuno niente di quello che erano i grandi ingegneri italiani che hanno fatto grandi i nostri marchi automobilistici. Grande e grazie Davide
Che tempi,che macchine,meraviglia e devozione
una delle piu belle interviste mai realizzate.. il Sig. Limone è veramente coinvolgente
Grazie davide per tutte queste interviste che ci regali.
Fantastici sti video.
@Davide Cironi: ne serve uno a ing. Lombardi specifico sul motore dell'S4, con particolari e dati che ancora non si sanno
These interviews always seen so short...
Grazie mille gruppo Cironi...bellissimo progetto!!!!!!
Grazie Davide per questo ulteriore documentario/testimonianza sul Deltone 😭😭😭😭
Quando vedo in giro un deltone mi emoziono come un bambino.... Emozionante sentire questa intervista..
Verissimo....quando, ormai raramente, vedo una Delta Integrale in strada..mi viene una malinconia pazzesca...
Per le macchine costruite in quegli anni e per l Italia ridotta in polvere
felicitazzioni Sr. davide. questi documentari fanno la storia dei nostri disegnatori, quelle si che sono state vere macchine, hanno fatto la storia, qualcun giorno tornera la nostra gloria italiana a i rally,
Quanta passione nelle sue parole. Una persona speciale che ha data l'anima per un marchio italiano che è stato fatto morire.
Grazie Davide per le tue interviste veramente interessanti anche se mi fan venire un Po di nostalgia.Che grandi anni sono stati quelli! 👍
6:00 Quando chiedi a Davide quando esce “Limone Racconta” e dopo qualche giorno lui te lo spiattella sul Tubo..😎 Che grande l’ing., la semplicità di chi ha sfornato pietre miliari del Motorsport facendolo con l’entusiasmo e la tipica scanzonatezza italiana, il tutto con l’umiltà che solo i veri numeri 1 hanno. Io capisco benissimo il discorso che fa sulle gruppo B, però chi ama la tecnica non può che sentirsi come trafitto al cuore al solo pensiero di ciò che avrebbe potuto ulteriormente essere la S4, che per quanto mi riguarda rimane lì da sola, in un posto tutto suo, l’auto da rally per antonomasia, con quella linea così rozza e così spartana che riesce però ad essere, proprio per questo e proprio per la sua forza bruta di quel capolavoro di motore che le ha cucito addosso l’ing. Lombardi, così eterea e così inarrivabile per tutte le altre. Vero poi quanto afferma sul fatto che quando sei indiscutibilmente il numero 1 per così tanto tempo e con così tanti uomini al volante, la cosa più sensata da fare è farsi da parte e riscuotere il proprio posto nella leggenda (discorso che comunque non è quello fatto a suo tempo in FIAT, che come ricorda l’ing. ragionò essenzialmente di tasca), però ora di acqua sotto i ponti ne è passata un po’ troppa.. #RIDATECILALANCIA
Nessuna macchina, ha mai avuto tanti fans dopo quasi 30 anni
Una meraviglia ascoltare persone come lei.
Un marchio cosi glorioso , con un passato incredibile , macchine fatte a DOC ,cosi era la Lancia , fatte morire per decisioni aziendali , il meglio della fantasia e genio itaiano che competivano ad armi pari con colossi industriali di quelli anni... questa purtroppo è la sintesi della situazione italiana di oggi...
I tuoi video sono sempre più emozionanti grazie
Ascoltare tutte le interviste di Davide rivolte a persone, tecnici e geni del passato non fa altro che aumentare l'amarezza, oggi tolte Ferrari e Giulia quadrifoglio quali sono le auto che tecnicamente e tecnologicamente sono avanti alle altre? Spero che si riesca a tornare agli antichi fasti e vedere magari intervistati ragazzi o comunque giovani con la stessa passione in grado di affermarsi qui in Italia!!!
Dude I don't know how did I find your channel, but your driving skills, your style etc. are just amazing. I subscribed your channel. Greetings from Turkey.
uomini d'onore! passione e tecnica che ha esaltato il paese
Bravo Davide, continui sempre a stupirmi con queste bellissime interviste. Se hai voglia continua cosi!!!!
Ciao Davide, hai un modo di intervistare discreto che è fantastico. Bellissimo contenuto!
Mitico ingegnere capace di creare e sviluppare capolavori d'altri tempi che ancora oggi vengono rispettate da tutto il mondo tranne che in Italia purtroppo
che video! Grazie mille Davide
Davide come faremmo senza di te??!! Grazie di cuore :))
Complimenti Davide per questo video!! Spero che ne arrivino altri di frammenti dell’intervista, come ci hai abituato 👍
Grazie ai tuoi video si scoprono retroscena altrimenti impossibili da scovare
Complimenti per l'altissimo livello di questi video e delle interviste, si respira l'anima e la passione per i motori. Davide continua cosi' hai la capacita' di pochi giornalisti nel raccontare e nel far vivere,mi ricordi molto lo stile di Gianni Mina'...un consiglio vai a ricercare e intervistare i campioni dell' automobilsmo che fu!
che contenuti... grazie Davide!